SALUTE STRANIERI ACCESSO: informazioni generali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SALUTE STRANIERI ACCESSO: informazioni generali"

Transcript

1 SALUTE STRANIERI ACCESSO: informazioni generali In che cosa consiste l assistenza sanitaria? L iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale permette di: scegliere un medico nell elenco di quelli che operano nel comune di dimora-residenza cui rivolgersi per problemi di salute. Il medico visiterà e potrà indicare le cure necessarie ( medicine,ecc.), richiedere ulteriori visite presso medici specialisti, richiedere esami di laboratorio, richiedere ricoveri in ospedale. Come ottenere l assistenza sanitaria? SE PROVIENI DA UN PAESE DELL'UNIONE EUROPEA (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussenburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Repubblica d Irlanda (EIRE), Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria), dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e dalla Svizzera occorre avere la tessera europea di ASSICURAZIONE MALATTIA (TEAM) rilasciata dal paese di provenienza (o documento equivalente per gli Stati Europei nei quali, anche transitoriamente, non è ancora stata introdotta). Con la Tessera europea o sostituto puoi accedere direttamente alle strutture sanitarie (es: medico di base, consultori, pronto soccorso) e ottenere le cure mediche che si rendono necessarie nel corso di un temporaneo soggiorno (es: turismo). Se non possiedi la TEAM o documento sostitutivo l Azienda USL può richiederla d ufficio allo Stato estero. In mancanza della TEAM o altro attestato sei tenuto al pagamento, per intero, delle tariffe relative a tutte le prestazioni ricevute. Potrai poi richiedere il rimborso alla tua Istituzione competente una volta rientrato nel Paese di appartenenza. Se soggiorni sul territorio nazionale per un periodo superiore a tre mesi puoi iscriverti gratuitamente al SSN nei seguenti casi : 1.sei un lavoratore subordinato o autonomo nello Stato; 2. sei un familiare, anche non cittadino dell'unione, di un lavoratore subordinato o autonomo nello Stato; 3.sei un familiare di cittadino italiano; 4. sei in possesso di una attestazione di soggiorno permanente maturato dopo almeno 5 anni di residenza in Italia. 5. sei un disoccupato iscritto nelle liste di collocamento o iscritto ad un corso di formazione professionale. 6. sei titolare di uno dei seguenti formulari comunitari: E106, E109(o E37), E120, E121 (o E33)

2 CHI SONO I FAMILIARI DI UN CITTADINO COMUNITARIO ISCRIVIBILI AL SSN? : - il coniuge; - I figli minori di anni 21 del cittadino comunitario e del coniuge e i figli maggiori di anni 21 a carico; - I genitori a carico del cittadino comunitario e i genitori a carico del coniuge; Ai cittadini comunitari presenti sul territorio nazionale e privi di copertura sanitaria in quanto non iscrivibili al SSN e non assistiti dagli Stati di provenienza (non aventi diritto alla TEAM) sono assicurate le prestazioni indifferibili ed urgenti, fra queste rientrano le prestazioni sanitarie relative alla tutela della salute dei minori ed alla tutela della maternità SE NON PROVIENI DA UN PAESE DELL'UNIONE EUROPEA: A) SE HAI IL PERMESSO DI SOGGIORNO rilasciato per lavoro subordinato, lavoro stagionale, lavoro autonomo, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitaro, richiesta d asilo, attesa di adozione e affidamento, acquisizione della cittadinanza, ) O SE LAVORI o sei iscritto ai Centri per l impiego ( anche con permesso di soggiorno per altri motivi ) puoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale presentando il permesso di soggiorno alla USL - Ufficio SAUB del Distretto di residenza-dimora. Agli iscritti al SSN viene rilasciata una TESSERA SANITARIA gratuitamente per tutta la durata del permesso di soggiorno. SE HAI IL PERMESSO DI SOGGIORNO RILASCIATO PER CURE MEDICHE E SEI INCINTA O HAI PARTORITO DA MENO DI SEI MESI: Il permesso di soggiorno per CURE MEDICHE rilasciato a donne in stato di gravidanza o nei sei mesi successivi alla nascita del figlio cui provvedono, dà diritto all iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale ed al rilascio della tessera sanitaria per la validità del permesso di soggiorno, dietro presentazione di un certificato del Consultorio dell AUSL che attesti la gravidanza o la nascita del bambino. B) SE HAI IL PERMESSO DI SOGGIORNO con validità superiore ai tre mesi e non rientri tra coloro previsti al punto A), e non hai un assicurazione per la malattia, infortunio ecc. puoi ottenere la tessera sanitaria pagando un contributo annuo stabilito come segue: - Euro 387,34 per cittadini stranieri con familiari a carico (compresa la categoria degli studenti con familiari a carico); - Euro 149,77 per stranieri soggiornanti per motivi di studio senza familiari a carico; - Euro 219,49 per stranieri collocati alla pari;

3 La tessera ha validità dal momento del rilascio al 31 dicembre dell anno in corso. Possono iscriversi volontariamente al SSN pagando il contributo annuo gli stranieri, ad esempio, con permesso di soggiorno rilasciato per residenza elettiva, motivi religiosi, gli studenti e le persone collocate alla pari. Solo per gli studenti e per le persone alla pari il permesso di soggiorno può essere di durata inferiore ai tre mesi. L iscrizione volontaria al SSN ha validità per anno solare ( gennaio dicembre), non è frazionabile, non ha decorrenza retroattiva e non è consentita ai cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi di cura, per motivi turistici e affari. C) SE NON HAI IL PERMESSO SOGGIORNO in quanto IRREGOLARMENTE PRESENTE sul territorio nazionale e hai necessità di cure sanitarie, allora ti viene data la TESSERA STP dal servizio pubblico cui ti sei rivolto LA TESSERA SANITARIA E il documento che prova l iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e permette di ottenere le prestazioni sanitarie e accedere ai servizi. Per ottenere la tessera sanitaria occorre presentarsi alla USL - UFFICIO SAUB del proprio Comune di residenza-dimora e presentare il permesso di soggiorno in corso di validità. Ulteriori attestazioni che si rendessero necessarie, verranno autodichiarate o presentate all operatore allo sportello come per i cittadini italiani. L iscrizione al SSN garantisce parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto attiene l assistenza sanitaria erogata. Al pari dei cittadini italiani gli stranieri in possesso della tessera sanitaria sono tenuti al pagamento dei ticket se dovuti. L iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale dà la possibilità di avere un MEDICO DI FAMIGLIA. La scelta del medico di famiglia viene fatta presso l ufficio che rilascia la tessera sanitaria, consultando l elenco dei medici disponibili. I bambini da 0 a 14 anni hanno diritto ad avere gratuitamente un medico specialista pediatra. Appositi elenchi esistono anche per la scelta del pediatra. Il nome del medico di famiglia viene riportato sulla propria tessera sanitaria. Il medico di famiglia può essere revocato o sostituito in qualsiasi momento. Il medico di famiglia e il pediatra garantiscono gratuitamente: visite ambulatoriali e domiciliari, prescrizione di farmaci, prescrizione esami del sangue, prescrizione esami radiologici, prescrizione ricovero in ospedale certificano le malattie per i lavoratori dipendenti e per i bambini che devono essere riammessi a scuola dopo una malattia.

4 Ci si può rivolgere al medico di famiglia anche per avere consigli e suggerimenti per salvaguardare la propria salute, prevenendo l insorgere delle malattie. Il medico e il pediatra di famiglia svolgono la propria attività in orari e giorni segnalati nelle bacheche esposte negli ambulatori. LA TESSERA STP (Straniero Temporaneamente Presente) Per gli stranieri senza permesso di soggiorno, non in regola con le norme relative all ingresso e al soggiorno in Italia, l assistenza sanitaria viene garantita attraverso il rilascio di un tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente). Il tesserino STP assicura l erogazione delle seguenti prestazioni sanitarie: cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti ed essenziali, anche continuative, per malattia e infortunio; programmi di medicina preventiva; tutela della gravidanza e della maternità; tutela della salute dei minori; vaccinazioni obbligatorie; interventi di profilassi internazionale; profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive; cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza; La tessera/codice STP è rilasciata dall Azienda USL e dalla Azienda Ospedaliera nei punti di primo accesso ( Pronto Soccorso, Consultori, sportelli SAUB, ecc.). Il tesserino STP ha una validità di 6 mesi su tutto il territorio italiano ed è rinnovabile in caso di permanenza dello straniero. Può esserne rilasciato un duplicato nel caso in cui lo straniero ne sia sprovvisto. Un cittadino straniero irregolare è tenuto a pagare le prestazioni erogate secondo le tariffe determinate dalle Regioni, salvo che risulti privo di risorse economiche sufficienti e rilasci una dichiarazione scritta relativa alla sua condizione di indigente; anche se indigente deve comunque pagare il ticket se dovuto. E' VIETATO ALLE STRUTTURE SANITARIE SEGNALARE ALLE AUTORITA' DI POLIZIA LA PRESENZA DI STRANIERI IRREGOLARI E/O CLANDESTINI SALVO I CASI IN CUI SIA OBBLIGATORIO IL REFERTO (negli stessi casi previsti per i cittadini italiani). CASI PARTICOLARI: STRANIERI CON PERMESSO DI SOGGIORNO PER TURISMO Il cittadino in possesso di permesso di soggiorno per turismo è tenuto a stipulare una polizza assicurativa a copertura anche delle spese derivanti da eventuali prestazioni/ricoveri. In assenza di polizza assicurativa dovrà provvedere al pagamento di ricoveri o prestazioni ambulatoriali secondo le tariffe vigenti.

5 STRANIERO CHE DESIDERA CURARSI IN ITALIA: Chi ha la necessità di venire in Italia per essere curato, deve avere uno specifico permesso di soggiorno per cure mediche. Per ottenere il visto d ingresso occorre presentare all Ambasciata italiana o al Consolato territorialmente competente nel Paese di provenienza i seguenti documenti: una dichiarazione della struttura prescelta, pubblica o privata convenzionata, dove sia indicato il tipo di cura e la durata approssimativa della cura; Il versamento presso la stessa struttura di una somma a titolo cauzionale pari al 30% del costo complessivo presumibile della prestazione richiesta; documentazione che provi la disponibilità di risorse sufficienti per il pagamento totale delle spese sanitarie rimaste, di quelle di vitto, alloggio fuori della struttura sanitaria e rimpatrio per sé e per l eventuale accompagnatore; certificazione sanitaria attestante la patologia. La certificazione rilasciata all estero deve essere corredata di traduzione in lingua italiana. MINORI EXTRACOMUNITARI IN BREVE SOGGIORNO OSPITI DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO Nell ambito di iniziative promosse dalla Regione Emilia Romagna (esempio: accoglienza bambini di Chernobyl, Saharawi) ogni anno giungono nella nostra provincia, attraverso organizzazioni di volontariato, bambini stranieri per soggiorni più o meno lunghi. Questi bambini sono iscritti al SSN presso la USL Ufficio SAUB del Comune in cui dimorano. Ad essi ed ai relativi accompagnatori (uno ogni 15 bambini ospitati) viene rilasciata una tessera sanitaria per il periodo di validità del permesso di soggiorno riportante il nome del pediatra o medico di famiglia scelto. Siti ufficiali da visitare: Ministero della Salute - Assistenza sanitaria ai cittadini extracomunitari -

Accesso all assistenza sanitaria: informazioni generali sull'assistenza sanitaria ai cittadini stranieri e cittadini dell'unione europea

Accesso all assistenza sanitaria: informazioni generali sull'assistenza sanitaria ai cittadini stranieri e cittadini dell'unione europea Accesso all assistenza sanitaria: informazioni generali sull'assistenza sanitaria ai cittadini stranieri e cittadini dell'unione europea Cosa significa iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale? Iscriversi

Dettagli

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Paziente con permesso di soggiorno Paziente senza permesso di soggiorno Pazienti con permesso di soggiorno Iscrizione SSN: - Obbligatoria - Volontaria ISCRIZIONE

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI. Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI

AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI. Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI COMUNITARI (Paesi U.E. : Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro,

Dettagli

Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì

Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì Assistenza sanitaria a Cittadini Stranieri Stranieri temporaneamente presenti Assistenza sanitaria a Cittadini comunitari Cittadini UE privi dei requisiti per l

Dettagli

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Assistenza Sanitaria ad assistiti di uno Stato dell UE o Spazio Economico Europeo in temporaneo soggiorno in Italia I cittadini, assistiti da uno

Dettagli

agli interventi di medicina preventiva, a salvaguardia della salute individuale e colletitva;

agli interventi di medicina preventiva, a salvaguardia della salute individuale e colletitva; Il diritto alla salute è un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione, art.32, e compreso tra i diritti comunque riconosciuti alla persona, art.2, Testo Unico Immigrazione L.286/98 e artt. 34 e

Dettagli

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati :

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Iter pazienti UE ed Extra-UE Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Nazioni UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca,

Dettagli

INDICAZIONI PER UNIFORMARE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE AL SSR DEI CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI E COMUNITARI

INDICAZIONI PER UNIFORMARE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE AL SSR DEI CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI E COMUNITARI All. n _1 al Prot. n 24/4185/PGS/coord Bari, lì _07/10/2008 INDICAZIONI PER UNIFORMARE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE AL SSR DEI CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI E COMUNITARI Legenda Pds Pds CE SLP Permesso

Dettagli

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI RICOGNIZIONE DEI TITOLI DI SOGGIORNO CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI RICOGNIZIONE DEI TITOLI DI SOGGIORNO CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI 26/2008 AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI RICOGNIZIONE DEI TITOLI DI SOGGIORNO CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI. Articolo 32 della Costituzione italiana

ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI. Articolo 32 della Costituzione italiana Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA MINISTERO DELL'INTERNO Fondo Europeo Per l integrazione Di Cittadini Di Paesi Terzi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI L ORIENTALE CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI SERVIZI

Dettagli

Miniguida per l Utente

Miniguida per l Utente area vasta n. U.O.C. URP Comunicazione Servizi Amministrativi Territoriali Miniguida per l Utente ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ISCRIZIONE DI UN CITTADINO ITALIANO RESIDENTE IN ITALIA Indice

Dettagli

Le condizioni di salute degli immigrati tra diritti esistenti e negati

Le condizioni di salute degli immigrati tra diritti esistenti e negati Le condizioni di salute degli immigrati tra diritti esistenti e negati di Veronica Merotta Università degli Studi di Milano giugno 2016 Una riflessione Una riflessione Quali sono le procedure per curare

Dettagli

REGIONE LAZIO - ASL VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO SOCCORSO

REGIONE LAZIO - ASL VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO SOCCORSO TERZA PARTE REGIONE LAZIO - ASL VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO SOCCORSO PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 102 03.06.2015 Lavoratori rimpatriati: chiarimenti sull indennità di disoccupazione Per ricevere l indennità di disoccupazione,

Dettagli

Assistenza sanitaria. Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia di Napoli

Assistenza sanitaria. Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia di Napoli ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI Articolo 32 della Costituzione italiana Assistenza sanitaria Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia

Dettagli

SCELTA o REVOCA del MEDICO E DEL PEDIATRA ED ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA

SCELTA o REVOCA del MEDICO E DEL PEDIATRA ED ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA SCELTA o REVOCA del MEDICO E DEL PEDIATRA ED ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA Il Medico e il Pediatra sono definiti medici di assistenza primaria : sono coloro che educano gli assistiti alla salute,

Dettagli

Miniguida per l Utente

Miniguida per l Utente area vasta n. U.O.C. URP Comunicazione Servizi Amministrativi Territoriali Miniguida per l Utente ASSISTENZA ALL ESTERO Indice generale ASSISTENZA ALL ESTERO 4 Assistito italiano che si reca in un paese

Dettagli

Assistenza Sanitaria di Base erogata dal Pediatra di Libera Scelta

Assistenza Sanitaria di Base erogata dal Pediatra di Libera Scelta Assistenza Sanitaria di Base erogata dal Pediatra di Libera Scelta Giuseppe Mele L assistenza sanitaria di base erogata dal Pediatra di Libera Scelta comprende: le attività di diagnosi, cura e riabilitazione

Dettagli

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie.

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie. Stranieri in Italia La legislazione italiana in materia di immigrazione Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie Ottobre 2010 Evoluzione normativa immigrazione 1998 D. lgs n. 286/1998

Dettagli

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale.

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER CURE DI NEURO RIABILITAZIONE PRESSO CENTRI DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE ALL ESTERO IN PAESI DELL UNIONE EUROPEA ED IN PAESI EXTRA U.E. CONVENZIONATI, PER I PORTATORI DI

Dettagli

Miniguida per l Utente

Miniguida per l Utente area vasta n. U.O.C. URP Comunicazione Servizi Amministrativi Territoriali Miniguida per l Utente ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE CITTADINO EXTRA-COMUNITARIO CHE SI RECA IN ITALIA Indice generale

Dettagli

welcome week seminario sul sistema sanitario nazionale

welcome week seminario sul sistema sanitario nazionale welcome week seminario sul sistema sanitario nazionale l Art. 32 della nostra Costituzione La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività, e garantisce

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA CITTADINI COMUNITARI IN TEMPORANEO SOGGIORNO IN ITALIA I cittadini,

Dettagli

Legislatura.

Legislatura. Legislatura Romania Marocco Albania Immigrazione: dati statistici Circa 230-240.000 soggiornanti registrati N.B. Nel 2006 gli stranieri regolarmente residenti in Italia sono più di 3 milioni, circa il

Dettagli

Azienda ULSS 9 - Scaligera

Azienda ULSS 9 - Scaligera U.O.C. SERVIZIO PROFESSIONISTI IN CONVENZIONE Via G. Murari Brà, n. 35/B 37136 VERONA tel. 045/807 5745 e-mail convenzioni@aulss9.veneto.it SCHEDA OPERATIVA N. 4/2017 RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DA PERSONE

Dettagli

Gli Sportelli I.S.I. (Informazione Salute Immigrati) Una realtà nell A.S.L. TO 3 02/03/2009 1

Gli Sportelli I.S.I. (Informazione Salute Immigrati) Una realtà nell A.S.L. TO 3 02/03/2009 1 Gli Sportelli I.S.I. (Informazione Salute Immigrati) Una realtà nell A.S.L. TO 3 02/03/2009 1 La normativa dei cittadini stranieri rispetto ai servizi sanitari A cura di Gabriella Pietrafesa 02/03/2009

Dettagli

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale.

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale. CURE PROGRAMMATE PRESSO CENTRI DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE ALL ESTERO IN PAESI DELL UNIONE EUROPEA ED IN PAESI EXTRA U.E. CONVENZIONATI PRESSO UNA STRUTTURA PUBBLICA O PRIVATA CONVENZIONATA PER TRAPIANTO

Dettagli

CODICE STP E' RILASCIATO AI CITTADINI NON COMUNITARI PRIVI DI PERMESSO DI SOGGIORNO. Le domande piã¹ frequenti dei cittadiniâ non comunitari:

CODICE STP E' RILASCIATO AI CITTADINI NON COMUNITARI PRIVI DI PERMESSO DI SOGGIORNO. Le domande piã¹ frequenti dei cittadiniâ non comunitari: News Inviato da : Giuseppe Piccolo Pubblicato il : 7/9/2018 7:20:00 Prestazioni ambulatoriali urgenti o comunque essenziali ai cittadini extracomunitari non in regola con la norme relative all'ingresso

Dettagli

Avv. Elisa Chiaretto Treviso, 19 maggio 2014

Avv. Elisa Chiaretto Treviso, 19 maggio 2014 Avv. Elisa Chiaretto Treviso, 19 maggio 2014 Austria, Belgio, BULGARIA, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi,

Dettagli

salute: un diritto per tutti

salute: un diritto per tutti salute: un diritto per tutti l'assistenza sanitaria in Italia italiano cinese Secondo la Costituzione Italiana la salute è un diritto primario di ogni persona e coincide con l interesse della collettività,

Dettagli

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro COMUNE DI BRESCELLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ISCRIZIONE ANAGRAFICA da presentare dopo tre mesi dall ingresso in Italia per una permanenza ulteriore sul territorio italiano, da parte di: - CITTADINO STRANIERO

Dettagli

Miniguida per l Utente

Miniguida per l Utente area vasta n. U.O.C. URP Comunicazione Servizi Amministrativi Territoriali Miniguida per l Utente ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE CITTADINO COMUNITARIO CHE SI RECA IN ITALIA Indice generale

Dettagli

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte:

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: www.piemonteimmigrazione.it/guidapratica Pubblicazione a cura dell Associazione per gli Studi

Dettagli

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 6 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Anno 2017 539 3552 4091 28964 60058 89022 14636 20789 35425 15262 20509 35771 9593028 18500148 28093176 Paesi Bassi 003 10.983 33.517 33.745

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA. Cittadini U.E.

SCHEDA RIASSUNTIVA. Cittadini U.E. SCHEDA RIASSUNTIVA ARGOMENTO: Cittadini U.E. ed extra U.E. disciplina relativa al soggiorno in territorio italiano documentazione per intestazione veicoli DESCRIZIONE: Cittadini U.E. SOGGIORNO FINO A 3

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI 1. POPOLAZIONE Fonte : WORLD BANK Banca World Development Indicators 1. Densità della popolazione 2. Tasso di crescita della popolazione (%)

Dettagli

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Luglio 2018 EXTR 531 4254 4785 28699 64246 92945 14500 21861 36361 15132 22177 37309 6362161 1906744 8268905 Paesi Bassi 003 10.082 32.995 32.839 242.049 42.921 275.044 Germania 004 22.347

Dettagli

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Aprile 2019 EXTR 515 4614 5129 28015 65418 93433 14127 22121 36248 14750 22812 37562 2856824 6084212 8941036 Stati Uniti d'america 400 15.670 27.336 5.293 23.715 20.963 51.051 Germania

Dettagli

Aspetti socio-previdenziali e sanitari

Aspetti socio-previdenziali e sanitari Aspetti socio-previdenziali e sanitari Fare clic Maria per Marta modificare Farfan lo stile del sottotitolo dello schema Responsabile Politiche Sociali e Migratorie Aprile 2010 1 Previdenza Lavoratore

Dettagli

La prescrizione a particolari categorie di cittadini residenti

La prescrizione a particolari categorie di cittadini residenti LA PRESCRIZIONE IN MEDICINA GENERALE La prescrizione a particolari categorie di cittadini residenti 1 Dr Giuseppe Donato MMG ASL Rm/F PARTICOLARI CATEGORIE DI CITTADINI 1. assistiti STP 2. cittadini assistiti

Dettagli

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali Norme Generali E possibile effettuare la conversione senza esami solo ai titolari di patente EXTRACOMUNITARIA residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (

Dettagli

Workshop regionale. La tracciabilità delle prestazioni erogate a stranieri non in regola con il permesso di soggiorno

Workshop regionale. La tracciabilità delle prestazioni erogate a stranieri non in regola con il permesso di soggiorno Assessorato Igiene, Sanità e Assistenza sociale Direzione Generale Sanità Servizio Sistema Informativo, affari legali e istituzionali Workshop regionale La tracciabilità delle prestazioni erogate a stranieri

Dettagli

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Febbraio :43. Norme Generali

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Febbraio :43. Norme Generali Norme Generali E possibile effettuare la conversione senza esami solo ai titolari di patente EXTRACOMUNITARIA residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (

Dettagli

Iscrizione anagrafica cittadini comunitari

Iscrizione anagrafica cittadini comunitari Iscrizione anagrafica cittadini comunitari E l iscrizione anagrafica di un cittadino comunitario proveniente dall estero. Sono cittadini comunitari i cittadini appartenenti ai seguenti Stati dell Unione

Dettagli

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica Assicurazioni File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica ALBANIA In Albania, la copertura assicurativa non è obbligatoria e la sigla corrispondente può essere depennata

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 8 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Paesi Bassi 003

Dettagli

Prot. n. Napoli SADS. Posizione. Risposta al Fl n. Allegati 1

Prot. n. Napoli SADS. Posizione. Risposta al Fl n. Allegati 1 Ai Direttori dei DAI Ai Responsabili le UOC Ai Responsabili le Accettazioni Ricoveri e ambulatori Al Responsabile CUP Al Responsabile COIES Al Respopnsabile P.S.ostetrico La presente circolare ha l obiettivo

Dettagli

Cognome e nome Data di nascita Luogo di nascita e Relazione di parentela e sesso

Cognome e nome Data di nascita Luogo di nascita e Relazione di parentela e sesso Pagina 1 di 1 All Ufficiale di Anagrafe del Comune di Tempio Pausania Il/La sottoscritto/a (Cognome) (Nome) Femmina Maschio Nato/a a Codice Fiscale In qualità di cittadino comunitario di nazionalità (Austria

Dettagli

Regolamento (CEE) Entrato in vigore per la Svizzera il 1 giugno RS RS

Regolamento (CEE) Entrato in vigore per la Svizzera il 1 giugno RS RS Regolamento (CEE) N. 1408/71 del Consiglio del 14 giugno 1971 relativo all applicazione dei regimi di sicurezza sociale ai lavoratori subordinati, ai lavoratori autonomi e ai loro familiari che si spostano

Dettagli

ASSISTENZA AI CITTADINI NON APPARTENENTI ALL UNIONE EUROPEA E NON IN REGOLA CON LE NORME RELATIVE ALL INGRESSO E AL SOGGIORNO SUL TERRITORIO NAZIONALE

ASSISTENZA AI CITTADINI NON APPARTENENTI ALL UNIONE EUROPEA E NON IN REGOLA CON LE NORME RELATIVE ALL INGRESSO E AL SOGGIORNO SUL TERRITORIO NAZIONALE Direzione Distretto B Coordinamento Assistenza Migranti Coordinatore Dott.ssa Patrizia Prosperi 0761 236506 patrizia.prosperi@asl.vt.it Referente amministrativo Dott. Ugo Roberto Carini 0761 237042 ugo.carini@asl.vt.it

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg.delib.n. 1118 Prot. n. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE O G G E T T O: Decreto Legislativo 3 febbraio 2007, n. 30 di recepimento della direttiva 2004/38/CE:

Dettagli

PARTE II: CHI FA COSA

PARTE II: CHI FA COSA Disposizioni in materia di trapianti di organi effettuati all estero stabilite dal Decreto Ministeriale (D.M.) 31 marzo 2008 operativo dall 8 maggio 2008. Nota di sintesi del Centro Nazionale Trapianti

Dettagli

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri FLUSSO A per Cure ambulatoriali in ambito ospedaliero e/o territoriale FLUSSO B per Accessi al Pronto soccorso e ricoveri ospedalieri Percorsi

Dettagli

Vivere studiare lavorare in Italia Guida pratica per cittadini stranieri e operatori

Vivere studiare lavorare in Italia Guida pratica per cittadini stranieri e operatori PIANO INTEGRATO MIGRANTI REGIONE PIEMONTE Fondo Politiche Migratorie Vivere studiare lavorare in Italia Guida pratica per cittadini stranieri e operatori Manuela Spadaro, ASGI Indice Introduzione.....3

Dettagli

I MIGRANTI: DALLA GESTIONE DELL EMERGENZA AL SISTEMA ORDINARIO DI ACCOGLIENZA: UTOPIA O REALTÀ POSSIBILE? FABIO CICILIANO

I MIGRANTI: DALLA GESTIONE DELL EMERGENZA AL SISTEMA ORDINARIO DI ACCOGLIENZA: UTOPIA O REALTÀ POSSIBILE? FABIO CICILIANO Forlì, 02/12/2016 I MIGRANTI: DALLA GESTIONE DELL EMERGENZA AL SISTEMA ORDINARIO DI ACCOGLIENZA: UTOPIA O REALTÀ POSSIBILE? FABIO CICILIANO Ministero dell Interno Segreteria del Dipartimento della Pubblica

Dettagli

Disuguaglianze nell accesso per irregolari e richiedenti protezione internazionale

Disuguaglianze nell accesso per irregolari e richiedenti protezione internazionale Disuguaglianze nell accesso per irregolari e richiedenti protezione internazionale L esperienza del del Comune di Modena Dott.ssa Eleonora Costantini 1 La normativa di riferimento «Non è il fatto di essere

Dettagli

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015 Esercizi Alberghieri Alberghi 1 stella Alberghi 2 stelle Alberghi 3 stelle e 3 stelle sup. Alberghi 4, 4 sup. e 5 stelle Residenze Turistico Alberghiere Alberghieri ITALIA 92,2 97,8 93,1 56,7 130,8 86,5

Dettagli

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1 ALBANIA-ALGERIA-ARGENTINA- ALBANIA-AUSTRALIA- AUSTRALIA-AUSTRIA-BELGIO- BOSNIA ERZEGOVINA-- BIELORUSSIA-BULGARIA-BOSNIA -IRLANDA-MACEDONIA- ERZEGOVINA-BRASILE-CANADA- MONTENEGRO- -CIPRO-COREA DEL SUD-

Dettagli

TIPOLOGIE DI MIGRAZIONE E ACCESSO ALLA SALUTE 1 marzo 2017 Giornata di formazione per i Referenti Regionali Migrazione. Avv.

TIPOLOGIE DI MIGRAZIONE E ACCESSO ALLA SALUTE 1 marzo 2017 Giornata di formazione per i Referenti Regionali Migrazione. Avv. TIPOLOGIE DI MIGRAZIONE E ACCESSO ALLA SALUTE 1 marzo 2017 Giornata di formazione per i Referenti Regionali Migrazione Avv. Luigi Tessitore RIFUGIATI RICHIEDENTI ASILO MIGRANTI PER: - MOTIVI FAMILIARI

Dettagli

I compiti svolti dalla struttura distrettuale sono:

I compiti svolti dalla struttura distrettuale sono: In ogni Distretto Sanitario è istituita una struttura specifica che fornisce al cittadino i servizi per l assistenza di Medicina Generale e Pediatrica. I compiti svolti dalla struttura distrettuale sono:

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5

Dettagli

LA NORMATIVA INTERNAZIONALE DI SICUREZZA SOCIALE IN MATERIA DI LEGISLAZIONE APPLICABILE

LA NORMATIVA INTERNAZIONALE DI SICUREZZA SOCIALE IN MATERIA DI LEGISLAZIONE APPLICABILE LA NORMATIVA INTERNAZIONALE DI SICUREZZA SOCIALE IN MATERIA DI LEGISLAZIONE APPLICABILE CIRCOLARE INPS n 89/2010 Dati di Contesto Brescia. A1 Autonomi +Dipendenti dal 2013 al 2018 NAZIONE 2013 2014 2015

Dettagli

CHI HA DIRITTO A COSA HANNO DIRITTO COME FARE PER ACCEDERE ALL ESENZIONE DALLA

CHI HA DIRITTO A COSA HANNO DIRITTO COME FARE PER ACCEDERE ALL ESENZIONE DALLA CHI HA DIRITTO A COSA HANNO DIRITTO COME FARE PER ACCEDERE ALL ESENZIONE DALLA ALL ESENZIONE PARTECIPAZIONE ALLA SPESA a) i cittadini di età inferiore ai autocertificazione dietro la ricetta 6 anni e di

Dettagli

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago VII. Turismo Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni Movimento turistico nella zona Lago Movimento turistico nella provincia di Verona per tipologia di esercizio Movimento

Dettagli

Stranieri non appartenenti all'unione Europea

Stranieri non appartenenti all'unione Europea Stranieri non appartenenti all'unione Europea Iscrizione obbligatoria Motivo del soggiorno Stranieri in attesa del primo rilascio del Pds per motivi d lavoro e per ricongiungimento familiare 1 Documentazione

Dettagli

Riorganizzazione dell Ufficio della migrazione Rilascio di un permesso di lavoro

Riorganizzazione dell Ufficio della migrazione Rilascio di un permesso di lavoro Rilascio di un permesso di lavoro Rivera, 20 marzo 2018 Momento informativo organizzato dall UCT in collaborazione con il Repubblica e Cantone Ticino Sezione della popolazione La riorganizzazione dell

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale

Dettagli

Informativa sull assistenza sanitaria fornita agli studenti italiani fuori sede nonché agli studenti comunitari ed extra UE

Informativa sull assistenza sanitaria fornita agli studenti italiani fuori sede nonché agli studenti comunitari ed extra UE Trieste, 15.03.2018 Informativa sull assistenza sanitaria fornita agli studenti italiani fuori sede nonché agli studenti comunitari ed extra UE Tutti gli studenti italiani, non residenti anagraficamente

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5

Dettagli

aa Strutture ricettive

aa Strutture ricettive 6 TURISMO aaa aa Strutture ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2000 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale 5 stelle 4 stelle 3 stelle 2 stelle

Dettagli

RICHIESTE DI COMPETENZA E TRASFERIMENTI DI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE DA E PER L ITALIA

RICHIESTE DI COMPETENZA E TRASFERIMENTI DI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE DA E PER L ITALIA Cod. ISTAT INT00058 Settore di interesse: Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale RICHIESTE DI COMPETENZA E TRASFERIMENTI DI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE DA E PER L

Dettagli

I cittadini stranieri non comunitari e l accesso al SSN

I cittadini stranieri non comunitari e l accesso al SSN I cittadini stranieri non comunitari e l accesso al SSN Normativa e buone prassi per garantire l accesso al SSN ai cittadini stranieri Centro Pastorale Cardinal Ferrari di Como sabato 08/04/2017 A cura

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 6.6.2016 C(2016) 3347 final DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 6.6.2016 che stabilisce l elenco dei documenti giustificativi che i richiedenti il visto devono

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

Carta d'identità. Carta d'identità. (data ultima modifica: 12/10/12)

Carta d'identità. Carta d'identità. (data ultima modifica: 12/10/12) Carta d'identità Carta d'identità (data ultima modifica: 12/10/12) La Carta d'identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune o che sono temporaneamente

Dettagli

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 10.2.2016 COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sullo stato di attuazione delle azioni prioritarie

Dettagli

10.01 Internazionale Salariati all estero e i loro familiari

10.01 Internazionale Salariati all estero e i loro familiari 10.01 Internazionale Salariati all estero e i loro familiari Stato al 1 gennaio 2016 Errata corrige articoli 5, 9, 14, 15 e 18 5 A quale sistema di sicurezza sociale sono sottoposte le persone che esercitano

Dettagli

Richieste di competenza e trasferimenti di richiedenti protezione internazionale da e per l Italia

Richieste di competenza e trasferimenti di richiedenti protezione internazionale da e per l Italia Cod. ISTAT INT 00058 Settore di interesse: Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale Richieste di competenza e trasferimenti di richiedenti protezione internazionale da e per

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 22/05/2015

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 22/05/2015 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 22/05/2015 Circolare n. 106 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie

Dettagli

6 TURISMO Strutture ricettive

6 TURISMO Strutture ricettive 6 TURISMO aaa 6 TURISMO aa Strutture ricettive aaa Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2002 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5 stelle 4 stelle 3 stelle

Dettagli

G - Località termali - Castel San Pietro Terme

G - Località termali - Castel San Pietro Terme G Località termali Castel San Pietro Terme Tabella 99 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE 890 1.688 161 296 1.051 1.984 1.288 2.550 194 442 1.482 2.992 2.087 4.016 228 527 2.315

Dettagli

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA COMUNE DI TRIESTE AREA SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO DIREZIONE ATTIVITA PROMOZIONE TURISTICA TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA luglio 2009 Anno ARRIVI DI TURISTI variazione su anno precedente ARRIVI

Dettagli

Identificazione del rispondente: Fields marked with * are mandatory.

Identificazione del rispondente: Fields marked with * are mandatory. Verso l'applicazione di principi contabili europei per il settore pubblico (EPSAS) negli Stati membri dell'ue Consultazione pubblica sui futuri principi e strutture di gestione degli EPSAS Fields marked

Dettagli

GESTIONE INFORMATIVA DEGLI UTENTI STRANIERI IN REGIME DI RICOVERO, RIABILITAZIONE, PRONTO SOCCORSO E AMBULATORIO

GESTIONE INFORMATIVA DEGLI UTENTI STRANIERI IN REGIME DI RICOVERO, RIABILITAZIONE, PRONTO SOCCORSO E AMBULATORIO U.o.s.d. Sistema Informativo Sanitario (SIS) GESTIONE INFORMATIVA DEGLI UTENTI STRANIERI IN REGIME DI RICOVERO, RIABILITAZIONE, PRONTO SOCCORSO E AMBULATORIO ACCETTAZIONE, DIMISSIONE, PRENOTAZIONE (per

Dettagli

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 TIPO DI ESERCIZIO NAZIONALITA' ARRIVI % PRESENZE % PERMANENZA ITALIANI 92.577 63,8% 224.445 59,4% 2,4 ALBERGHIERO * STRANIERI 52.537 36,2% 153.186

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITÀ 2013

RELAZIONE ATTIVITÀ 2013 RELAZIONE ATTIVITÀ 2013 SPORTELLO INFORMATIVO PER LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI (SISI) SERVIZIO DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE (SC COMUNICAZIONE) E AMBULATORIO MEDICINA DI BASE PER GLI STRANIERI IN TEMPORANEA

Dettagli

Diritto degli stranieri

Diritto degli stranieri Diritto degli stranieri La presenza straniera in Italia Negli ultimi due decenni la popolazione straniera è passata da 500mila (regolari) a 5 milioni e mezzo di unità (regolari e non). Negli ultimi quattro

Dettagli

Ricevere assistenza sanitaria all'estero

Ricevere assistenza sanitaria all'estero 27-07-2017 Ricevere assistenza sanitaria all'estero TURISMO IN PAESI DELLA UNIONE EUROPEA, SEE E SVIZZERA Tutti i cittadini regolarmente iscritti nell anagrafe della Azienda Ulss ed in possesso della TEAM

Dettagli

EROGAZIONE FARMACI A CITTADINI STRANIERI NON ISCRITTI AL SSN

EROGAZIONE FARMACI A CITTADINI STRANIERI NON ISCRITTI AL SSN EROGAZIONE FARMACI A CITTADINI STRANIERI NON ISCRITTI AL SSN L erogazione del farmaco può avvenire solo se èstato accertato il diritto all assistenza tramite la documentazione prevista per: UNIONE EUROPEA+SEE

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

Capitolo 2 - MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE

Capitolo 2 - MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE Provincia di Bologna Servizio Turismo Ufficio Statistica Capitolo 2 MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE A Tabella 27 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE Gennaio 66.950

Dettagli

Giornata informativa Agriturismo e turismo rurale

Giornata informativa Agriturismo e turismo rurale Giornata informativa Agriturismo e turismo rurale 22 novembre 2011 Normative generiche del permesso di lavoro Ricerca del personale Unione Contadini Ticinesi Laura Gottardo Responsabile Amministrazione

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

NORME ASSUNTIVE E TARIFFA

NORME ASSUNTIVE E TARIFFA Descrizione Destinatari Polizza multi garanzia per la tutela dei praticanti gli sport invernali. Contraente Il prodotto è destinato all assunzione di rischi aventi come Contraente persone fisiche o giuridiche.

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ consente di: vivere esperienze

Dettagli

PARTE QUARTA MINORI. Dati di riepilogo relativi al periodo

PARTE QUARTA MINORI. Dati di riepilogo relativi al periodo PARTE QUARTA MINORI Dati di riepilogo relativi al periodo 2000-2016 Tabella 4.1- Istanze di ritorno pervenute negli anni dal 2000 al 2016, secondo il numero dei minori. Anni N. minori 1 minore 2 minori

Dettagli

Garantire il diritto di accesso secondo le norme primarie dello Stato e dell Accordo Stato Regioni 255/2012. Patrizia Carletti, Luisa Mondo

Garantire il diritto di accesso secondo le norme primarie dello Stato e dell Accordo Stato Regioni 255/2012. Patrizia Carletti, Luisa Mondo Garantire il diritto di accesso secondo le norme primarie dello Stato e dell Accordo Stato Regioni 255/2012 Patrizia Carletti, Luisa Mondo S. Geraci, SIMM Coordinamento nazionale GrIS, 201 Recepimento

Dettagli