Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc"

Transcript

1 Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011

2 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione di Gara Una volta predisposta la RdO e pubblicata sul MePA, i Fornitori invitati avranno un periodo definito dal PO per effettuare le loro offerte. Al termine del suddetto periodo, Data limite per la presentazione delle offerte, il PO dovrà riunione la Commissione precedentemente designata. A questo punto il PO/Commissione visualizza le offerte pervenute e procede nella valutazione e nella definizione di una graduatoria. In questa fase è possibile anche inviare delle Comunicazioni alle Ditte al fine di richiedere chiarimenti o delucidazioni in merito all offerta ricevuta. Tale scambio di comunicazioni si deve effettuare nell apposita sezione Comunicazioni presente sul MePA.

3 Accesso all Area Personale 1/ Inserire Utenza e Password

4 Accesso all Area Personale 2/ Cliccare su «Rdo MePA»

5 Accesso all Area Personale 3/ Gare Pubblicate 1/ Compare l elenco delle RdO pubblicate scorrere la schermata fino all individuazione della gara di cui si desidera visualizzare le offerte

6 Accesso all Area Personale 4/ Gare Pubblicate 2/ Selezionare la RdO

7 Riepilogo Cliccare su «Buste presentate»

8 Buste presentate Viene visualizzato l elenco dei Fornitori che hanno presentato un offerta cliccare su «Esame delle offerte»

9 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 1/ Si sta procedendo all aperura della documentazione di carattere Amministrativo cliccare su «Apertura busta amministrativa» NB: La procedura di valutazione delle offerte ricevute è una procedura guidata, vincolata al rispetto delle sequenzialità di valutazione delle componenti amministrative, tecniche ed economiche che compongono le offerte. Pertanto, prima della chiusura della valutazione della componente amministrativa, non è possibile consultare i documenti di carattere tecnico ed economico. La valutazione della componente tecnica è necessariamente da eseguire prima di quella economica. Per chiudere la valutazione di ogni componente e passare alla successiva è necessario dare una valutazione a TUTTI i documenti inviati dalle imprese concorrenti. Dopo la chiusura di ogni componente, non è più possibile tornare alla valutazione e modificare le scelte fatte. La chiusura di ogni busta determina pertanto il definitivo congelamento delle valutazioni effettuate.

10 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 2/ Il sistema chiede una conferma sull operazione che si vuole effettuare cliccare su «Apertura busta amministrativa»

11 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 3/ Compare l elenco delle Ditte che hanno risposto alla RdO con la relativa documentazione amministrativa allegata. Cliccare su «Da valutare» Al centro della pagina, si trovano due pulsanti a cui corrispondono due azioni: ESCLUDI OFFERENTI, attraverso cui si può bloccare l apertura delle buste limitatamente ad un concorrente in ragione di motivi di esclusione dalla procedura per l intera iniziativa o per uno o più lotti. PERMETTI ACCESSO AI PARTECIPANTI, attraverso cui si consente ai concorrenti di avere visibilità dalla propria utenza dello stato di avanzamento del processo di esame e valutazione delle offerte.

12 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 4/ Qui sono visualizzati tutti i documenti amministrativi che il fornitore ha inserito a completamento dell offerta. E necessario visualizzare, salvare e analizzare attentamente ogni singolo documento per verificarne la conformità rispetto a quanto richiesto per poi modificarne lo «Stato». SI CONSIGLIA DI SALVARE OGNI ALLEGATO IN UNA CARTELLINA APPOSITAMENTE PREDISPOSTA SUL PC RELATIVA A OGNI FORNITORE CHE HA RISPOSTO ALLA RDO. Dopo aver effettuato tutte le dovute verifiche di conformità, modificare lo stato di esame di ogni singolo documento selezionando una voce tra: Approvato: la documentazione è stata esaminata e approvata perché ritenuta conforme. Da esaminare: non è stata effettuata ancora nessuna valutazione. Non approvato: nel caso in cui l esito della valutazione sia negativo (ed in tal caso il sistema non procederà all apertura della busta successiva). Non valutato: nel caso in cui non occorra procedere alla valutazione (in tal caso il sistema consentirà di procedere all apertura della busta successiva).

13 Lavori fuori MePA - Esame della busta Amministrativa: riunione della Commissione di Gara Il Po/Commissione procede con l analisi della documentazione Amministrativa pervenuta. Può chiedere chiarimenti in merito all offerta ricevuta tramite la sezione Comunicazioni presente sul Portale. Solo alla fine di tutte le valutazioni è possibile attribuire uno stato d esame sulla documentazione Amministrativa. Dopo la chiusura di ogni componente, non è più possibile tornare alla valutazione e modificare le scelte fatte. La chiusura di ogni busta determina pertanto il definitivo congelamento delle valutazioni effettuate. Se si esclude una Ditta perché la documentazione Amministrativa risulta essere non conforme, il sistema non permetterà più di andare avanti nell esame dell offerta di quel fornitore. Il PO deve verbalizzare l invalidazione a sistema delle eventuali offerte con vizi formali e/o tecnici (fino ad arrivare alle prima offerta completa di tutti i requisiti). Il PO deve comunicare il provvedimento di esclusione, tramite sistema, ai fornitori destinatari.

14 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 5/ Dopo aver inserito il corretto valore relativo allo Stato della documentazione, cliccare su «Invia»

15 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 6/ Comparirà una spunta accanto alla documentazione che è stata esaminata. Effettuare la stessa operazione anche con gli allegati degli altri Fornitori. Cliccare quindi su «Da valutare» per procedere.

16 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 7/ Procedere anche in questo caso all esame dei documenti amministrativi che il fornitore ha inserito a completamento dell offerta. E necessario sempre visualizzare, salvare e analizzare attentamente ogni singolo documento per verificarne la conformità rispetto a quanto richiesto per poi modificarne lo «Stato». Cliccare poi su «Invia»

17 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 8/ Anche in questo caso comparirà una spunta accanto alla documentazione che è stata esaminata. Effettuare la stessa operazione anche con gli allegati degli altri Fornitori. Cliccare quindi su «Documentazione amministrativa esaminata»

18 Esame delle offerte : apertura della busta Amministrativa 9/ Il sistema chiede una conferma sull operazione che si vuole effettuare cliccare su «Documentazione amministrativa esaminata»

19 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 1/ Adesso si sta procedendo all aperura della documentazione di carattere Tecnico cliccare su «Apertura busta tecnica»

20 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 2/ Il sistema chiede una conferma sull operazione che si vuole effettuare cliccare su «Lott 1: Apertura busta tecnica»

21 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 3/ Compare l elenco delle Ditte che hanno risposto alla RdO con la relativa documentazione tecnica allegata. Cliccare su «Da valutare»

22 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 4/ Procedere in questo caso all esame dei documenti tecnici che il fornitore ha inserito a completamento dell offerta. E necessario sempre visualizzare, salvare e analizzare attentamente ogni singolo documento per verificarne la conformità rispetto a quanto richiesto per poi modificarne lo «Stato». Cliccare poi su «Invia»

23 Lavori fuori MePA - Esame della busta Tecnica: riunione della Commissione di Gara Il Po/Commissione procede con l analisi della documentazione Tecnica pervenuta. Può chiedere chiarimenti in merito all offerta ricevuta tramite la sezione Comunicazioni presente sul Portale. Solo alla fine di tutte le valutazioni è possibile attribuire uno stato d esame sulla documentazione Tecnica. Dopo la chiusura di ogni componente, non è più possibile tornare alla valutazione e modificare le scelte fatte. La chiusura di ogni busta determina pertanto il definitivo congelamento delle valutazioni effettuate. Se si esclude una Ditta perché la documentazione Tecnica risulta essere non conforme, il sistema non permetterà più di andare avanti nell esame dell offerta di quel fornitore. Il PO deve verbalizzare l invalidazione a sistema delle eventuali offerte con vizi formali e/o tecnici (fino ad arrivare alle prima offerta completa di tutti i requisiti). Il PO deve comunicare il provvedimento di esclusione, tramite sistema, ai fornitori destinatari.

24 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 5/ Comparirà, come accaduto nelle le volte precedenti, una spunta accanto alla documentazione che è stata esaminata. Effettuare la stessa operazione anche con gli allegati tecnici degli altri Fornitori. Cliccare quindi su «Da valutare» per procedere.

25 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 6/ Procedere come sempre all esame dei documenti tecnici che il fornitore ha inserito a completamento dell offerta. E necessario sempre visualizzare, salvare e analizzare attentamente ogni singolo documento per verificarne la conformità rispetto a quanto richiesto per poi modificarne lo «Stato». Cliccare poi su «Invia»

26 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 7/ Anche in questo caso comparirà una spunta accanto alla documentazione che è stata esaminata. Effettuare la stessa operazione anche con gli allegati degli altri Fornitori. Cliccare quindi su «Documentazione tecnica esaminata»

27 Esame delle offerte : apertura della busta Tecnica 8/ Il sistema chiede una conferma sull operazione che si vuole effettuare cliccare su «Documentazione tecnica esaminata»

28 Esame delle offerte : apertura della busta Economica 1/ Adesso si sta procedendo all aperura della documentazione di carattere Economico cliccare su «Apertura busta economica»

29 Esame delle offerte : apertura della busta Economica 2/ Il sistema chiede una conferma sull operazione che si vuole effettuare cliccare su «Lotto 1: apertura busta economica»

30 Esame delle offerte : apertura della busta Economica 3/ Compare l elenco delle Ditte che hanno risposto alla RdO con la relativa documentazione economica allegata. Cliccare su «Da valutare»

31 Esame delle offerte : apertura della busta Economica 4/ Procedere come sempre all esame dei documenti economici che il fornitore ha inserito a completamento dell offerta. E necessario sempre visualizzare, salvare e analizzare attentamente ogni singolo documento per verificarne la conformità rispetto a quanto richiesto per poi modificarne lo «Stato». Cliccare poi su «Invia»

32 Lavori fuori MePA - Esame della busta Economica: riunione della Commissione di Gara Il Po/Commissione procede con l analisi della documentazione Economica pervenuta. Può chiedere chiarimenti in merito all offerta ricevuta tramite la sezione Comunicazioni presente sul Portale. Solo alla fine di tutte le valutazioni è possibile attribuire uno stato d esame sulla documentazione Economica. Dopo la chiusura di ogni componente, non è più possibile tornare alla valutazione e modificare le scelte fatte. La chiusura di ogni busta determina pertanto il definitivo congelamento delle valutazioni effettuate. Se si esclude una Ditta perché la documentazione Economica risulta essere non conforme, il sistema non permetterà più di andare avanti ed escluderà automaticamente l offerta di quel fornitore. Il PO deve verbalizzare l invalidazione a sistema delle eventuali offerte con vizi formali e/o tecnici (fino ad arrivare alle prima offerta completa di tutti i requisiti). Il PO deve comunicare il provvedimento di esclusione, tramite sistema, ai fornitori destinatari.

33 Esame delle offerte : apertura della busta Economica 5/ Anche in questo caso comparirà una spunta accanto alla documentazione che è stata esaminata. Effettuare la stessa operazione anche con gli allegati degli altri Fornitori, cliccando su «Da valutare»

34 Esame delle offerte : apertura della busta Economica 6/ cliccare quindi su «Chiudi graduatoria e mostra classifica» per attestare la conclusione delle attività di valutazione e rendere pubbliche le offerte ricevute. Cliccando su «Dettagli» è possibile vedere l elenco di tutta la documentazione (amministrativa, tecnica ed economica) allegata da tutti i fornitori che hanno partecipato alla RdO. Mentre cliccando su «Schede» verrà visualizzata una schermata che mette a confronto le varie offerte ricevute in modo schematico.

35 Esame delle offerte : chiusura graduatoria e mostra offerte Il sistema chiede una conferma sull operazione che si vuole effettuare cliccare su «Chiudi graduatoria e mostra classifica»

36 Lavori fuori MePA Pubblicazione della graduatoria e Verifica tecnica preliminare 1/ Una volta completata l analisi delle offerte il PO/Commissione pubblica la graduatoria tramite l apposita funzione presente sul portale, Chiudi graduatoria e mostra classifica. Come previsto dal Disciplinare di gara, si procede ora alla Verifica tecnica preliminare all Aggiudicazione provvisoria. Il Disciplinare di gara del Progetto Lim 2011 prevede che, nei confronti del concorrente che abbia presentato la migliore offerta valida, la Scuola Punto Ordinante, nella fase di verifica delle offerte, possa riservarsi di procedere alla verifica di quanto dichiarato nella documentazione di offerta tecnica, in merito alle caratteristiche delle apparecchiature offerte. Il Codice degli Appalti (D. Lgs. 163/06, art. 120) prevede l affidamento dell incarico di collaudo a propri dipendenti o a dipendenti di amministrazioni aggiudicatrici con elevata e specifica qualificazione in riferimento all oggetto del contratto. Queste disposizioni sono valide anche per la verifica tecnica preliminare all aggiudicazione provvisoria.

37 Lavori fuori MePA Pubblicazione della graduatoria e Verifica tecnica preliminare 2/ La Scuola Polo dell Accordo di Rete, in affiancamento alla propria Commissione e/o ai funzionari dipendenti della propria Amministrazione, ha facoltà di nominare funzionari dipendenti delle Scuole aggregate nel proprio Accordo di Rete e/o dipendenti delle Scuole Aggregate negli altri Accordi di Rete quali incaricati di effettuare le procedure di verifica tecnica di prodotto in quanto esperti qualificati in riferimento all oggetto del contratto. Tale gruppo di lavoro costituito per la verifica tecnica potrà operare anche per il collaudo del Punto Ordinante (Scuola Polo) delle successive installazioni e potrà altresì operare nell ambito dei collaudi dei singoli Istituti Scolastici. Il PO/Commissione comunica al fornitore primo in graduatoria di procedere nella verifica tecnica di prodotto entro 10 gg lavorativi successivi alla suddetta comunicazione. In caso di esito negativo della verifica si procede allo stesso modo con il secondo in graduatoria. Ogni passaggio deve essere verbalizzato dal PO/Commissione.

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Pc con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione

Dettagli

Le fasi di Aggiudicazione di una Richiesta di Offerta LIM

Le fasi di Aggiudicazione di una Richiesta di Offerta LIM Le fasi di Aggiudicazione di una Richiesta di Offerta LIM Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Accesso all Area Personale 1/ Inserire Utenza e Password Accesso all Area Personale 2/ Cliccare su «Rdo

Dettagli

Guida all aggiudicazione di una RdO sul. nuovo Portale AcquistinretePA

Guida all aggiudicazione di una RdO sul. nuovo Portale AcquistinretePA Guida all aggiudicazione di una RdO sul nuovo Portale AcquistinretePA Guida all aggiudicazione di una RdO sul nuovo Portale AcquistinretePA - Pagina 1 di 17 Indice 1. L AGGIUDICAZIONE DI UNA RDO NEL NUOVO

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO INDICE 1. ACCESSO ALLA PAGINA DEDICATA... 2 2. IL PERCORSO DI AGGIUDICAZIONE... 4 2.1 SELEZIONARE LA RDO

Dettagli

Il PO deve approvare le richieste di abilitazione come Punto Istruttore

Il PO deve approvare le richieste di abilitazione come Punto Istruttore PUNTO ISTRUTTORE Il PO deve approvare le richieste di abilitazione come Punto Istruttore Dall elenco dei punti istruttori si seleziona quelli in approvazione E possibile modificare strumenti di acquisto

Dettagli

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione

Dettagli

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Partecipazione alla Gara

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Partecipazione alla Gara Guida alle Gare Telematiche per Imprese Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Partecipazione alla Gara 1. Manifestazione di Volontà Impresa singola In questa sezione, il soggetto abilitato

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Operatori economici. PROCEDURE DI GARA APERTE Ver_1.0

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Operatori economici. PROCEDURE DI GARA APERTE Ver_1.0 Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Operatori economici PROCEDURE DI GARA APERTE Versione 1.0 Pagina 1 di 22 La procedura Aperta è la funzione con cui l Ente invita,

Dettagli

Istruzioni operative per l iscrizione al Portale SardegnaCAT e l accesso alla sezione dedicata alla gara

Istruzioni operative per l iscrizione al Portale SardegnaCAT e l accesso alla sezione dedicata alla gara Istruzioni operative per l iscrizione al Portale SardegnaCAT e l accesso alla sezione dedicata alla gara a. Le Imprese interessate alla procedura dovranno preventivamente ed obbligatoriamente abilitarsi

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) ALL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) ALL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) ALL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA INDICE 1. ACCESSO ALLA PAGINA DEDICATA... 2 2. IL PERCORSO DI AGGIUDICAZIONE...

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per i Fornitori PROCEDURE DI GARA PER LAVORI PUBBLICI. Versione 1.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per i Fornitori PROCEDURE DI GARA PER LAVORI PUBBLICI. Versione 1. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per i Fornitori PROCEDURE DI GARA PER LAVORI PUBBLICI Versione 1.0 La Procedura di Gara è lo strumento attraverso cui l Ente provvede

Dettagli

6. Manuale gare telematiche - Valutazione delle offerte

6. Manuale gare telematiche - Valutazione delle offerte 6. Manuale gare telematiche - Valutazione delle offerte AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE PROVINZIA AUTONOMA DE BULSAN - SÜDTIROL E possibile che le maschere

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Regolamento Regionale n. 25 del 15 novembre 2011 Procedura telematica di cottimo fiduciario

Regolamento Regionale n. 25 del 15 novembre 2011 Procedura telematica di cottimo fiduciario Regolamento Regionale n. 25 del 15 novembre 2011 Procedura telematica di cottimo fiduciario Il cottimo fiduciario è una procedura negoziata in cui l acquisizione di beni e servizi o l esecuzione di lavori

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Gara con presentazione di offerta valutata secondo

Gara con presentazione di offerta valutata secondo Gara con presentazione di offerta valutata secondo il criterio del prezzo più basso Manuale per i Fornitori INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 DEFINIZIONI... 3 2 ACCESSO AL PORTALE... 4 3 ISTRUZIONI... 6 3.1 INVITO

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

COME REGISTRARSI AL PORTALE

COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale albo fornitori del Comune di Salerno Prendere visione del Disciplinare/Regolamento presente al link https://albofornitori.comune.salerno.it

Dettagli

Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016. Istruzioni ON-LINE

Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016. Istruzioni ON-LINE Utilizzo della Piattaforma da parte dei Soggetti di per sé accreditati ai sensi dell art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 Istruzioni ON-LINE Versione 2.0 Gennaio 2017 Indice 1- INTRODUZIONE...

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2013/2014) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE ISEEU ON LINE

Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2013/2014) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE ISEEU ON LINE Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2013/2014) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE ISEEU ON LINE Assistenza Per qualsiasi chiarimento in merito alle tasse universitarie, all ISEEU e alle

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2014/2015) GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Assistenza Per qualsiasi chiarimento sulle tasse universitarie, sull ISEEU e sulle modalità di calcolo dello stesso

Dettagli

COMUNE DI ANGRI PROVINCIA DI SALERNO AREA: UOC PROGRAMMAZIONE E RISORSE

COMUNE DI ANGRI PROVINCIA DI SALERNO AREA: UOC PROGRAMMAZIONE E RISORSE N PAP-00537-2015 Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 06/03/2015 al 21/03/2015 L'incaricato della pubblicazione GAETANO CARRARA COMUNE DI ANGRI PROVINCIA DI SALERNO

Dettagli

GESTIONE DI UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO (RdP) DA PARTE DEL FORNITORE

GESTIONE DI UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO (RdP) DA PARTE DEL FORNITORE GESTIONE DI UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO (RdP) DA PARTE DEL FORNITORE La Richiesta di Preventivo è lo strumento con cui l Ente richiede ai Fornitori iscritti in Albo, selezionati opportunamente, di presentare

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Settembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Guida alla presentazione dell istanza di iscrizione all Albo Fornitori di Poste Italiane SpA. Categoria Servizi di Pulizia ed Igiene Ambientale

Guida alla presentazione dell istanza di iscrizione all Albo Fornitori di Poste Italiane SpA. Categoria Servizi di Pulizia ed Igiene Ambientale Guida alla presentazione dell istanza di iscrizione all Albo Fornitori di Poste Italiane SpA Categoria Servizi di Pulizia ed Igiene Ambientale ACQ ANPA PAF Settembre 2010 La fase di registrazione di un

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

BANDO DI GARA LA FONDAZIONE CARNEVALE di VIAREGGIO RENDE NOTO

BANDO DI GARA LA FONDAZIONE CARNEVALE di VIAREGGIO RENDE NOTO BANDO DI GARA LA FONDAZIONE CARNEVALE di VIAREGGIO RENDE NOTO E indetto un concorso mediante procedura aperta, avente ad oggetto la presentazione di un opera originale per l individuazione del manifesto

Dettagli

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Abilitazione al Bando

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Abilitazione al Bando Guida alle Gare Telematiche per Imprese Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Abilitazione al Bando La procedura di sottomissione della Domanda di abilitazione a un Bando deve essere eseguita

Dettagli

CIG C55 ISTRUZIONI OPERATIVE PER L ISCRIZIONE AL PORTALE SARDEGNACAT E ACCESSO ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA GARA

CIG C55 ISTRUZIONI OPERATIVE PER L ISCRIZIONE AL PORTALE SARDEGNACAT E ACCESSO ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA GARA PROCEDURA APERTA INFORMATIZZATA n. rfq_303961 NOLEGGIO DI APPARECCHIATURE MULTIFUNZIONE E STAMPANTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE, DEI SERVIZI CONNESSI E OPZIONALI E PER LA GESTIONE IN SERVICE DEL FLUSSO

Dettagli

Livello Rendicontazione L insieme dei tab del livello principale della procedura si presenta come nelle seguente figura:

Livello Rendicontazione L insieme dei tab del livello principale della procedura si presenta come nelle seguente figura: Living Labs SmartPuglia 2020 Iter Procedurale Procedura telematica per la rendicontazione di progetto In questo documento è descritto in modo sintetico come procedere operativamente per la predisposizione

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

Istruzioni operative per l iscrizione al Portale della Centrale Acquisti Regione Lazio della Regione Lazio e l accesso alla sezione dedicata alla gara

Istruzioni operative per l iscrizione al Portale della Centrale Acquisti Regione Lazio della Regione Lazio e l accesso alla sezione dedicata alla gara Istruzioni operative per l iscrizione al Portale della Centrale Acquisti Regione Lazio della Regione Lazio e l accesso alla sezione dedicata alla gara a. Le Imprese interessate alla procedura dovranno

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA ONLINE

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA ONLINE BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ (cfr. Art. 7 del Bando Scadenza e modalità di presentazione della candidatura ) LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA

Dettagli

Gestione gare on-line Sommario

Gestione gare on-line Sommario Gestione gare on-line Sommario A. SCOPO DEL DOCUMENTO... 2 B. PASSI DELLA PROCEDURA... 3 a. Accesso al sistema... 3 b. Verifica/Modifica Indirizzo Email... 4 c. Avvisi e Comunicazioni dell istituto poligrafico...

Dettagli

Manuale Valutazione delle offerte Vers. 2013-07

Manuale Valutazione delle offerte Vers. 2013-07 Manuale Valutazione delle offerte Vers. 2013-07 Asmel Consortile S. C. a r.l. - sede Legale: Piazza del Colosseo 4 00184 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale - Isola G1 80143 Napoli CF - P.IVA 12236141003

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

BANDO DI GARA. II.1.1.) Denominazione conferita al contratto di concessione dall Amministrazione aggiudicatrice

BANDO DI GARA. II.1.1.) Denominazione conferita al contratto di concessione dall Amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: Comune di Catania, Piazza Duomo Punti di contatto: Servizio Pubblicità e

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE PREMESSA a. Lo scrutinio avviene

Dettagli

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell Unità d Italia n 4, Area Risorse Economiche e Finanziarie -

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell Unità d Italia n 4, Area Risorse Economiche e Finanziarie - Bando di gara per la fornitura di energia elettrica. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell Unità d Italia n 4, Area

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Learning Agreement Uniweb DOCENTE

Learning Agreement Uniweb DOCENTE ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE DA PARTE DEL DEL LEARNING AGREEMENT ERASMUS+ STUDIO IN UNIWEB Gli studenti presentano il Learning Agreement in Uniweb entro il 20 GIUGNO per le partenze del primo semestre

Dettagli

GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: e scegliere primo accesso

GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo:  e scegliere primo accesso GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: http://sister2.agenziaterritorio.it/ e scegliere primo accesso Provinciale di Trento Ufficio 1 Compilare i tre campi Codice fiscale dell utente

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese. Guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell impresa

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese. Guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell impresa Manuale d uso del Sistema di e-procurement per le Imprese Guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell impresa Data ultimo aggiornamento: 23/09/2016 Pagina 1 di 15 Sommario 1. IL CRUSCOTTO

Dettagli

RDO MEPA. Come creare semplicemente una RDO nel portale. Collegarsi al sito:

RDO MEPA. Come creare semplicemente una RDO nel portale. Collegarsi al sito: RDO MEPA Come creare semplicemente una RDO nel portale Collegarsi al sito: www.acquistinretepa.it 1 Inserire nome utente e password Dalla pagina di benvenuto cliccare su 2 Si può creare una RDO in due

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Sistema di gestione dell'elenco Unico Nazionale dei Difensori d'ufficio PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA

Sistema di gestione dell'elenco Unico Nazionale dei Difensori d'ufficio PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA Sistema di gestione dell'elenco Unico Nazionale dei Difensori d'ufficio PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA I soggetti che interagiscono con GDU L applicazione web GDU eroga due servizi complementari a diverse

Dettagli

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Registrazione al Portale Acquisti CADF S.p.A. Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti CADF S.p.A. al seguente

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 30/12/2016

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 30/12/2016 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1346 DEL 30/12/2016 OGGETTO: aggiudicazione RDO n. 1421964 per fornitura cespiti informatici

Dettagli

Sistema di gestione dell'elenco Unico Nazionale dei Difensori d'ufficio PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA

Sistema di gestione dell'elenco Unico Nazionale dei Difensori d'ufficio PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA Sistema di gestione dell'elenco Unico Nazionale dei Difensori d'ufficio PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA L interazione con la piattaforma Istanze Iscrizione Permanenza Cancellazione Sospensione Superamento

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

Servizi e-business Gare Elettroniche Manuale Buyer STANDARD (flusso standalone)

Servizi e-business Gare Elettroniche Manuale Buyer STANDARD (flusso standalone) Servizi e-business Gare Elettroniche Manuale Buyer STANDARD (flusso standalone) snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Gare Elettroniche in qualità di Buyer. Suggeriamo

Dettagli

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI EX 60%

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI EX 60% DIREZIONE AMMINISTRATIVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA NOTE ILLUSTRATIVE PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI EX 60% PREMESSA La domanda di finanziamento per il bando 2011 deve essere presentata

Dettagli

I. Milano: REGIONE LOMBARDIA ASL DI MILANO BANDO DI GARA FORNITURE

I. Milano: REGIONE LOMBARDIA ASL DI MILANO BANDO DI GARA FORNITURE I. Milano: REGIONE LOMBARDIA ASL DI MILANO BANDO DI GARA FORNITURE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ASL di Milano sede legale C.so Italia 19

Dettagli

Mercato Elettronico PAT. Generalità" aprile 2014

Mercato Elettronico PAT. Generalità aprile 2014 Mercato Elettronico PAT Generalità" aprile 2014 Il Mercato Elettronico PAT Riferimenti normativi sito APAC http://www.appalti.provincia.tn.it/ L.P. 23/90 provinciale da Home» home APAC» Normativa» Normativa

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement. Guida alla pre-abilitazione ai nuovi Bandi del Mercato Elettronico della PA

Manuale d uso del Sistema di e-procurement. Guida alla pre-abilitazione ai nuovi Bandi del Mercato Elettronico della PA Manuale d uso del Sistema di e-procurement Guida alla pre-abilitazione ai nuovi Bandi del Mercato Elettronico della PA Data ultimo aggiornamento: 12 giugno 2017 Soggetti ammessi... 3 1. Passo 1- Forma

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici La presente nota si compone di due sezioni: 1 - Operazioni obbligatorie ad inizio del biennio di valutazione

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Graduatoria Versione 1.0. Versione documento 1.0 Versione template 1.0. Data ultimo aggiornamento

Manuale Utente. Gestione Graduatoria Versione 1.0. Versione documento 1.0 Versione template 1.0. Data ultimo aggiornamento Manuale Utente Gestione Graduatoria Versione Codice del Servizio AVCPS_REL_01 Versione documento Versione template Data creazione documento 15 07 2013 Data ultimo aggiornamento 15 07 2013 [AVCPS_REL MU

Dettagli

BANDO DI GARA D APPALTO PER SERVIZIO DI CUSTODIA E VIGILANZA RIPETIZIONE CON RIAPERTURA TERMINI ED INTEGRAZIONI

BANDO DI GARA D APPALTO PER SERVIZIO DI CUSTODIA E VIGILANZA RIPETIZIONE CON RIAPERTURA TERMINI ED INTEGRAZIONI BANDO DI GARA D APPALTO PER SERVIZIO DI CUSTODIA E VIGILANZA RIPETIZIONE CON RIAPERTURA TERMINI ED INTEGRAZIONI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

Verbale n. 1 commissione tecnica per aggiudicazione provvisoria delle LIM (Ai sensi dell art. 78 Lgs 163/2006)

Verbale n. 1 commissione tecnica per aggiudicazione provvisoria delle LIM (Ai sensi dell art. 78 Lgs 163/2006) ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E ARTIGIANATO CAVOUR MARCONI -PERUGIA VIA Assisana n. 40/D.06154 PISCILLE Perugia Tel. 075/ 5838322 - Fax 075/32371 Codice ISTITUTO PGRI110005 CF. 94074090542

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 766 DEL 05/08/2016

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 766 DEL 05/08/2016 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 766 DEL 05/08/2016 OGGETTO: affidamento definitivo su RdO Mepa per la fornitura del servizio

Dettagli

Comune di Albaredo d Adige - Provincia di Verona -

Comune di Albaredo d Adige - Provincia di Verona - Comune di Albaredo d Adige - Provincia di Verona - Prot.n. 8203 Del 04/08/2015 AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE CONOSCITIVA PER l INDIVIDUAZIONE DELLE DITTE DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER OPERE DI RISTRUTTURAZIONE

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

TUTORIAL ENTE TERZO TUTORIAL ENTE TERZO - UFFICIO INTERNO

TUTORIAL ENTE TERZO TUTORIAL ENTE TERZO - UFFICIO INTERNO Surap2.0 - PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA REGIONALE SUAP TUTORIAL ENTE TERZO TUTORIAL ENTE TERZO - UFFICIO INTERNO Calabriasuap Tutorial_SuapCalabria_v3 Settembre 2015 Pagina 1 di 33 Contatti Assistenza

Dettagli

Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP

Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP Informationssystem für Öffentliche Verträge A BREVE SARA DISPONIBILE LA VERSIONE IN TEDESCO DEL MANUALE Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP Vers.

Dettagli

andare all indirizzo: e scegliere primo accesso

andare all indirizzo:  e scegliere primo accesso GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: http://sister2.agenziaterritorio.it/ e scegliere primo accesso 1 Compilare i tre campi Codice fiscale dell utente I dati relativi ai tre campi

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Riepilogo delle attivita' di Esame delle Offerte ricevute. Fornitura di arredo sanitario Criterio di aggiudicazione:

Riepilogo delle attivita' di Esame delle Offerte ricevute. Fornitura di arredo sanitario Criterio di aggiudicazione: 1/6 Riepilogo delle attivita' di Esame delle Offerte ricevute Numero RDO: 1287622 Descrizione RDO: Fornitura di arredo sanitario Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Unita' di misura dell'offerta

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Offerente Contest Versione 07/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso dell e-sourcing in qualità di offerente contest. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER RISPOSTA A RDO. Richiesta di offerta VERSIONE DEL 13/07/2015

GUIDA OPERATIVA PER RISPOSTA A RDO. Richiesta di offerta VERSIONE DEL 13/07/2015 MERCATO ELETTRONICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA GUIDA OPERATIVA PER RISPOSTA A RDO Richiesta di offerta VERSIONE DEL 13/07/2015 1. Presentazione di offerta a RdO pag. 2 2. Visualizzazione, Rettifica

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Come registrarsi. Riferimenti normativi

Come registrarsi. Riferimenti normativi Guida alla compilazione telematica dell allegato D3 graduatorie di istituto di terza fascia del personale Ata triennio 2014/2016 (profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere,

Dettagli

GUIDA ALL INVIO ON LINE DI DOCUMENTI INTEGRATIVI, SOSTITUTIVI, INIZIO/FINE LAVORI

GUIDA ALL INVIO ON LINE DI DOCUMENTI INTEGRATIVI, SOSTITUTIVI, INIZIO/FINE LAVORI GUIDA ALL INVIO ON LINE DI DOCUMENTI INTEGRATIVI, SOSTITUTIVI, INIZIO/FINE LAVORI Premessa Dai Servizi on line del portale http://frontoffice.comune.pistoia.it è possibile inviare direttamente nella propria

Dettagli

Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica

Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica Procedura per la Registrazione per l'accesso ai servizi del Portale Albi professionali e manutenzione della propria posizione anagrafica Registrazione al Portale La procedura di iscrizione al Portale,

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE Nota: per poter effettuare le operazioni di scrutinio

Dettagli

Impostazione WEB per i Campionati regionali

Impostazione WEB per i Campionati regionali FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO REGIONALE MARCHE COMMISSIONE ORGANIZZATIVA GARE REGIONALI C. P. 273-60124 ANCONA Impostazione WEB per i Campionati regionali 2014-2015 Come nelle stagioni precedenti

Dettagli

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Partecipazione alla Gara del Raggruppamento temporaneo di Imprese

Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Partecipazione alla Gara del Raggruppamento temporaneo di Imprese Guida alle Gare Telematiche per Imprese Procedura telematica di sottomissione della Domanda di Partecipazione alla Gara del Raggruppamento temporaneo di Imprese Questa procedura è di esclusiva competenza

Dettagli

WebReCall - Manuale Utente -

WebReCall - Manuale Utente - WebReCall - Manuale Utente - Manuale Utente WebRecall 1 SOMMARIO 1. INTRODUZIONE... 3 2. PREREQUISITI... 3 3. GUIDA ALL USO... 3 3.1. Collegamento al sistema e accesso WebRecall... 4 3.2. Richieste di

Dettagli

Verbale n. 1 della Commissione di aggiudicazione D.Lgs. 50/2016 Art. 77

Verbale n. 1 della Commissione di aggiudicazione D.Lgs. 50/2016 Art. 77 .8.1.A1: IC Bussoleno: una rete per tutti AVVISO PON AOODGEFID/9035 del 13/07/20 PROGETTO.8.1.A1-FESRPON-PI-20-5 CUP H16J000750007- CIG Z431937CCB Realizzazione dell infrastruttura e dei punti di accesso

Dettagli

Planimetrie. Versione 1.2

Planimetrie. Versione 1.2 Planimetrie Versione 1.2 Sommario Servizio Planimetrie... 3 Inserire una nuova Planimetria... 5 Stato Planimetrie... 11 Dettaglio richiesta... 13 Allega Documenti... 14 Scarica Modulo da compilare... 15

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX PER LA NAVIGAZIONE E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

Guida operativa per l accreditamento del catalogo formativo

Guida operativa per l accreditamento del catalogo formativo Guida operativa per l accreditamento del catalogo formativo 1- Registrazione anagrafica Ente L inserimento dei dati anagrafici dovrà essere effettuato solo dagli Enti Attuatori che non abbiano già provveduto

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Quick Guide per Autoregistrazione Fornitori. novembre 2011

Quick Guide per Autoregistrazione Fornitori. novembre 2011 Quick Guide per Autoregistrazione Fornitori novembre 2011 Autoregistrazione dei fornitori del Gruppo Hera del Gruppo Hera Indicazione obbligatorietà dei campi Istruzioni di compilazione del modulo di autoregistrazione

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Manuale Operazioni SPOSTAMENTO GARA

Manuale Operazioni SPOSTAMENTO GARA Manuale Operazioni SPOSTAMENTO GARA NOTA BENE: tutti gli spostamenti gara devono essere effettuati tramite il portale Fipav On Line 1. Calendari Provvisori Le modifiche ai calendari provvisori sono possibili

Dettagli

Denuncia annuale dei prezzi

Denuncia annuale dei prezzi Denuncia annuale dei prezzi L art. 47 del Testo unico in materia di turismo (L.r. 13/2013) dispone che i titolari delle attività ricettive presentino all ufficio turistico territorialmente competente la

Dettagli

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4 Guida ai servizi SUED on-line Sommario Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione attività... 4 Trattamento dei dati personali... 5 Inserimento

Dettagli

3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE

3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE 3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE Si ricorda che le richieste di rimborso delle prestazioni sanitarie devono essere conformi al Regolamento Programmi Sanitari CADGI. In caso contrario la richiesta

Dettagli

Modalità iscrizione eventi Sezione Nuoto stagione sportiva

Modalità iscrizione eventi Sezione Nuoto stagione sportiva Modalità iscrizione eventi Sezione Nuoto stagione sportiva 2016-2017 A partire dalla stagione 2016-2017 le iscrizioni a tutti gli eventi della Sezione Nuoto della Confsport Italia A.S.D.R. si potranno

Dettagli