Farine e cereali C rs r o d i i b ase

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Farine e cereali C rs r o d i i b ase"

Transcript

1 Farine e cereali Corso di base

2 Macinazione a Pietra - Profilo organolettico migliore. - Indice glicemico minore. - Raffinazione parziale. Aspetti negativi - Incostanza del prodotto finito.

3 Macinazione a cilindri - Profilo tecnologico migliore. - Raffinazione ottimale. - Costanza del prodotto finito. Aspetti negativi - Indice glicemico maggiore. - Profilo organolettico minore. - Profilo nutrizionale minore.

4 Criomacinazione (con azoto) - Possibilità di lavorare materie prime grasse (girasole, lino, mandorle...) - Protezione dei grassi dal calore a cui sono sensibili. Aspetti negativi - Elevato costo di gestione. - Solo per grandi quantitativi di merce.

5 Le farine che generano glutine - Quali sono? Frumento, farro, segale e Kamut. - Cos'è il glutine? Proteina insolubile formata da glutenina e gliadina; dotato di caratteristiche reologiche quali il W (la forza) e il P/L (estensibilità e tenacità).

6 Le caratteristiche tecnologiche W. Forza della farina, ovvero la capacità della stessa di trattenere l'anidride carbonica a lungo e resistere agli stress meccanici. P/L. Rapporto tra tenacità (P) e estensibilità (L) della farina. Assorbimento. Capacità della farina di assorbire acqua, è legata alla % di proteine (e tipologia), fibre, dimensione granuli. Stabilità. Lasso di tempo in cui lo sfarinato mantiene le sue caratteristiche senza collassare, in condizioni ben precise. Ceneri. Contenuto di sali minerali, si misura con la muffola (inceneritore).

7 L'alveografo di Chopin

8 Tipologie e caratteristiche W P/L Utilizzo <120 Indiff. Biscotti e torte molto friabili con uova ,4 0,6 Biscotti e torte molto friabili con uova ,4 0,6 Farine equilibrate con ottime attitudini panificatorie <0,4 Farine molto estensibili, ideali per grissini >0,7 Farine molto tenaci da utilizzare solo in miscela >0,7 Farine molto forti e tenaci, da utilizzare solo in miscela. >350 0,5 0,6 Farine per panettoni, colombe e dolci a lunghissima levitazione.

9 Tipo 00, 0, 1, 2 e integrale Le caratteristiche Farine di grano tenero Suffisso Umidità max Ceneri min. Ceneri max Proteine min. Abburattamento Tipo 00 14,50% / 0,55% 12,00% 50% Tipo 0 14,50% / 0,65% 12,00% 72% Tipo 1 14,50% / 0,80% 12,00% 80% Tipo 2 14,50% / 0,95% 11,00% 85% Integrale 14,50% 1,30% 1,70% 9,00% 100%

10 - Quali sono? Le farine senza glutine Riso, mais, grano saraceno, castagne, amaranto, quinoa... - Caratteristiche? Non sono capaci di creare un impasto sufficientemente legato da trattenere l'anidride carbonica durante la fermentazione. - Come si possono usare? - In combinazione a farine che generano glutine in misura ridotta (max 30%). - Nelle preparazioni dove c'è un elevato contenuto di zucchero e uova (pan di Spagna). - Nella preparazione di impasti molto idratati con una lievitazione molto rapida.

11 Modulare le carat.che delle farine Autolisi. Migliora l'estensibilità e diminuisce i tempi di impasto. Tempo di impasto. La conoscenza e il rispetto preserva la Tempo di impasto. La conoscenza e il rispetto preserva la forza delle farine. Tipo di impasto. Se effettuato a mano o con sistema a forcella favorisce una buona ossigenazione dell'impasto. Destrosio. Produzione massiva di Co2 e lievitazione maggiore, anche con un glutine debole (circa 1% su p.della farina). Lievito madre. Inibizione delle proteasi, maggiore stabilità della farina. Sale. L'impiego programmato del sale modula la forza (più è messo all'inizio più rinforza).

12 Modulare le carat.che delle farine Lecitine. Aumentano la conservazione, migliorano la crosta e rendono omogenea mollica; aumentando l'estensibilità (L) e diminuiscono la tenacità (P); in particolar modo se la ricetta prevede una quantità di grassi piuttosto elevata. Si usa al 1% sul p. della farina. Acqua Fredda. Migliora l'estensibilità della farina. Maturazione della farina. Aumenta la tenacità, l'assorbimento e la stabilità. La maturazione dovrebbe essere circa tre settimane. Farina di fave. Rafforza il glutine aumentando il W, la stabilità e l'assorbimento. Si usa al 1% sul p. della farina. Ossigenazione della farina. Aumenta notevolmente la forza.

13 Modulare le carat.che delle farine Germe di grano. Migliora l'estensibilità dell'impasto. Si usa al 5-10% sul p. della farina. Malto. Migliora l'estensibilità e diminuisce la tenacità del glutine. Si usa al 2% sul p. della farina. Folding. Rafforza la maglia glutinica grazie alla sovrapposizione degli strati di impasto. Glutine essiccato. Aumenta principalmente il W e il P/L. Indicativamente, ogni 1% di glutine essiccato aggiunto alla farina, aumenta di 20 il W e di 0,05 il P/L.

14 Gli effetti avversi della monocoltura Monocoltura e della raffinazione Il consumo esclusivo dei medesimi cereali (mais, grano, riso) determina di conseguenza la coltivazione massiva degli stessi che implica l' impoverimento del terreno delle medesime sostanze e l'uso protesi chimiche (fertilizzanti, insetticidi ecc. ecc.), in quantità molto elevate. Raffinazione La raffinazione influisce invece negativamente sul profilo nutritivo: allontana le vitamine, i sali minerali e le fibre. Innalzando così l'indice glicemico, determinando un minore indice di sazietà e un profilo nutritivo più scadente.

15 Il profilo nutrizionale delle farine Avena. Ricca di fibre solubili, bassissimo indice glicemico, abbassa il colesterolo, contiene lisina (amminoacido essenziale) e grassi nobili. Farro. Basso indice glicemico, ricco di magnesio, vit. gr. B, A, E, C, calcio e ferro. Segale. Ricchissima di fibra, bassissimo indice glicemico, fosforo, potassio, magnesio, calcio. Vit PP e vit.e Orzo. Ricco di fosforo, calcio, basso indice glicemico, Vit. A e del gr.b. Ceci. Ricco di proteine e grassi nobili. Calcio, fosforo, ferro, vit. gr.b.

16 Il profilo nutrizionale delle farine Castagne. Contiene molte fibre, sali minerali: potassio, calcio, fosforo. Pochi grassi. Grano saraceno. Ricco di sali minerali: calcio, fosforo, magnesio, senza glutine, basso indice glicemico. Mais. Ricco di carotenoidi, basso indice glicemico, grassi nobili. Vitamina A. Amaranto. Ricchissimo di fibre, di ferro, di calcio e di vitamine del gruppo B. Senatore Cappelli. Basso indice glicemico, ricco di carotenoidi, non irradiato (non è una varietà mutante).

17 Il profilo nutrizionale delle farine Soia. Basso indice glicemico, ricco di fito-ormoni, abbassa il colesterolo, ricca di proteine, calcio, magnesio e ferro. Quinoa. Ricchissima di fibra, bassissimo indice glicemico. Ricca di potassio, fosforo, calcio e magnesio, proteine quasi complete! Miglio. Basso indice glicemico, senza glutine, carotenoidi, molto ricco in ferro, acido salicilico per denti, unghie e capelli. Grano duro. Ricco di carotenoidi, basso indice glicemico, grassi nobili, fosforo, proteine e vit. gr.b. Kamut. Ricco di proteine, selenio, Vit.E e basso indice glicemico.

18 Il pane ottimale Farine integrali e semi integrali Minore indice glicemico e maggiore senso di sazietà per via delle fibre che gonfiano nello stomaco. Lievitazione molto lunga Pane più digeribile, quindi meno gonfiore, minore indice glicemico, inibizione dell'acido fitico e quindi più nutrimenti disponibili. Riduzione del contenuto di sale Appetibilità minore e quindi maggior controllo nel consumo. Sensibile riduzione alla sera Il corpo utilizza i macro-nutrimenti di riserva come fonte di energia la notte anzichè il pasto serale. Se si è però svolta attività fisica lungo il giorno i carboidrati devono essere invece più abbondanti.

19 Aspetti nutrizionali del pane (su 100g di prodotto) Tipologia Acqua Proteine Lipidi Carboidrati Fibra Kcal Tipo Integrale 36,6 7,5 1,3 53,8 5,5 243 Tipo Semint. 34 8,9 0,6 60,3 4,7 267 Tipo ,1 0,5 64 3,8 276 Tipo ,1 0,2 64,7 2,8 279 All'Olio 30,8 7,7 5,8 58,3 2,5 302 Di Segale 37,3 8,5 3,3 48,3 6,2 258 Di Avena 36,7 8,4 4,4 48, Sali Minerali (mg) Vitamine (mg) Tipologia Ferro Calcio Potassio Magnesio Fosforo B1 B2 B3 Tipo Integrale 2, ,47 0,12 2,9 Tipo Semint. 1, ,37 0,08 2,2 Tipo ,06 0,05 1 Tipo 00 0, ,02 0,03 0,8 All'Olio 0, ,01 0,02 0,07 Di Segale 2, ,43 0,34 3,81 Di Avena 2, ,4 0,24 3,14

20 Farine e cereali Corso di base Relatore: Chef Alessandro Miragoli More info: info@aretebz.it

I Cereali. - Frumento. - Mais. - Riso

I Cereali. - Frumento. - Mais. - Riso Introduzione ai CEREALI e alle FARINE I Cereali La parola cereali rappresenta una grandissima famiglia di specie botaniche appartenenti alle graminacee. I più diffusi sono - Frumento Produzione mondiale:

Dettagli

SEMILAVORATI CONCENTRATI

SEMILAVORATI CONCENTRATI SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI Semilavorati concentrati che consentono di realizzare con semplicità e flessibilità diverse tipologie di prodotti da forno dall elevato rapporto qualità-prezzo, semplicemente

Dettagli

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci Denominazione Descrizione Unità Foto Farina di Grano Farina ottenuta dalla lavorazione del grano Saraceno saraceno su macine in pietra naturale. Si consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in

Dettagli

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Il catalogo delle farine Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Dai campi alle vostre tavole ONESTÀ Verso i clienti, verso i fornitori, verso la materia prima PASSIONE Il rumore del Molino in funzione

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Cod. 502 ARABO AVENA O, Fiocchi di Avena decorticati, Farina integrale di soia, Destrosio, Farina di grano maltato, Agenti di trattamento delle farine: Enzimi, E300 (acido L- ascorbico). vigente; contiene

Dettagli

CATALOGO formato famiglia

CATALOGO formato famiglia ANTICO MOLINO DELLE FOLCI dal 1700 farine senza aggiunta di additivi la qualità della farina, la bontà del pane CATALOGO formato famiglia O LINO DEL MO LE LCI FO ANTI C dal 1700 La dedizione per la qualità

Dettagli

Ascolta il cuoco che c è dentro di te.

Ascolta il cuoco che c è dentro di te. Ascolta il cuoco che c è dentro di te. A ogni piatto, la sua magia. CATALOGO SENZA GLUTINE Mix per Pane e Pizza Il Mix per Pane e Pizza consente la preparazione di un pane dalla lievitazione superiore,

Dettagli

Le farine biologiche

Le farine biologiche Le farine biologiche Le nostre farine biologiche x Farina Integrale di grano tenero x Farina integrale macinata a Pietra x Farina di grano duro Cappelli x Farina Manitoba di grano tenero x Farina di Ceci

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO ROCCA DI PAPA Febbraio 2013 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

New generation. Naturali per tradizione unici per innovazione

New generation. Naturali per tradizione unici per innovazione New generation Naturali per tradizione unici per innovazione Dalla tradizione senza tempo La tradizione del lievito naturale La tradizione del lievito naturale Genuit nasce più di vent anni fa, quando,

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto. Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano.

Denominazione Descrizione Unità Foto. Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano. Denominazione Descrizione Unità Foto Capelli d'angelo di semola di grano duro Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano. Ditali di riso da PROBIOS INGREDIENTI

Dettagli

Farine per professionisti

Farine per professionisti Farine per professionisti 6 linee di prodotto per tutti i professionisti Cerealia Pane: farine e semole La lunga storia di chi ha creato Cerealia ha permesso di ottenere farine di frumento tenero capaci

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM BISCOTTI OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio di semi di girasole 14%, uova fresche

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto Mini grissini di riso al sesamo

Denominazione Descrizione Unità Foto Mini grissini di riso al sesamo Denominazione Descrizione Unità Foto Mini grissini di riso al sesamo *amido di mais, *amido di riso, *uova, margarina vegetale (*olio di palma, *olio di semi di girasole, acqua, emulsionante: lecitina

Dettagli

Tutto sulle farine. La farina di frumento

Tutto sulle farine. La farina di frumento Tutto sulle farine La farina di frumento La farina di frumento è quella più conosciuta, fondamentalmente si distinguono due tipi merceologici di frumento: il grano tenero (Triticum aestivum o vulgare)

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO Ariccia 19, 20 e 21 Marzo 2012 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

Bio fette grano saraceno

Bio fette grano saraceno Bio fette grano saraceno grano saraceno pasta madre biologica(farina integrale di grano saraceno biologica, acqua), acqua, farina di mais biologica, FARINA DI SOIA biologica, farina integrale di grano

Dettagli

Dosi di impiego: Dosi di impiego:

Dosi di impiego: Dosi di impiego: Pizza Veg è un semilavorato a base di farina tipo 1 con farina di ceci, semi di chia, quinoa e amaranto. Pizza Veg è un prodotto certificato vegan ok quindi indicato per la realizzazione di pizze e focacce

Dettagli

Il grano e gli altri cereali

Il grano e gli altri cereali Il Pane Il grano e gli altri cereali Il Grano è il cereale per antonomasia, esistono varie specie di frumento, le più coltivate in Italia sono il grano tenero (triticum vulgare) e il grano duro(triticum

Dettagli

PROVENIENZA: INGREDIENTI:

PROVENIENZA: INGREDIENTI: Legumi POP CORN Per produrre i popcorn occorre un particolare tipo di mais che ha un involucro esterno (pericarpo) molto resistente. PROVENIENZA: U.S.A. / Argentina INGREDIENTI: mais Hibrid Cod. 400 8003285004000

Dettagli

Chef Andrea Palmieri & Dott.ssa Francesca Base

Chef Andrea Palmieri & Dott.ssa Francesca Base Chef Andrea Palmieri & Dott.ssa Francesca Base LEGUMI SECCHI ENERGIA PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE MINERALI kcal Ceci 316 21 6.3 47 B1 e PP Fe, Ca,Mg,K Fagioli 293 22 1-2 47-51 B1 e PP Fe, Ca Fave 310

Dettagli

Pane e prodotti biologici certificati. Produzione esclusivamente a pasta acida

Pane e prodotti biologici certificati. Produzione esclusivamente a pasta acida Pane e prodotti biologici certificati Produzione esclusivamente a pasta acida PANE INTEGRALE È un alimento con notevoli proprietà nutrizionali e ad alto contenuto di fibre e antiossidanti. Il suo consumo

Dettagli

AVENA TIPO '0 FARRO ANITOBA SEMOLA KAMUT CAPPELLI TIPO '2 TIPO '2 AVENA MANITO SEMOLA FARRO TIPO '0 KAMUT FARRO KAMUT TIPO '2 MOLINI GRANDI ITALIANI

AVENA TIPO '0 FARRO ANITOBA SEMOLA KAMUT CAPPELLI TIPO '2 TIPO '2 AVENA MANITO SEMOLA FARRO TIPO '0 KAMUT FARRO KAMUT TIPO '2 MOLINI GRANDI ITALIANI FARINA DI GRANO TENERO TIPO '0 FARINA DI FARRO FARINA DI GRANO KAMUT ANO TENERO '0 GICA FARINA DI GRANO TENERO GRANDI FARINA DI GRANO CAPPELLI FARINA MACINATA A PIETRA TIPO '2 ARINA DI GRANO TENERO ANITOBA

Dettagli

Mix di semi di papavero e di sesamo Pane di frumento, surgelati Codice prodotto

Mix di semi di papavero e di sesamo Pane di frumento, surgelati Codice prodotto Mix di semi di papavero e di sesamo Pane di frumento, surgelati Codice prodotto1010006 pz.per cartone Cartone cartone gr 50 Durata della cottura: 4 minuti farina (FRUMENTO, SEGALE), acqua, lievito naturale,

Dettagli

L ABC DEI CEREALI. AMARANTO

L ABC DEI CEREALI. AMARANTO L ABC DEI CEREALI. Molino Merano li conosce uno per uno, alla lettera: dall Amaranto al Teff. I cereali alimentavano già le antiche popolazioni della Terra e lo fanno tuttora: pane, paste, focacce, polente;

Dettagli

La lista completa dei cereali e le loro proprietà

La lista completa dei cereali e le loro proprietà La lista completa dei cereali e le loro proprietà Nella nostra cultura mediterranea, il frumento fa la parte del re, diversamente dalle culture anglosassoni dove cereali come la segale o l avena, sono

Dettagli

Il glutine è costituito da due classi proteiche, le PROLAMMINE

Il glutine è costituito da due classi proteiche, le PROLAMMINE Il glutine è costituito da due classi proteiche, le (chiamate glutenine nel grano) le PROLAMMINE (chiamate gliadine nel grano). Le gliadine e le glutenine costituiscono circa l'80% dell'intera frazione

Dettagli

COMPOSIZIONE DI WAFER FIOC

COMPOSIZIONE DI WAFER FIOC Wafer Fioc con medica a fibra lunga è un alimento completo per cavalli che si ottiene utilizzando foraggi di ottima qualità con la peculiarità di essere a fibra lunga (cm. 15/20), mescolati con cereali

Dettagli

SPECIFICA DI PRODOTTO

SPECIFICA DI PRODOTTO BLUE ROSE NOCCIOLA Cioccolato finissimo al latte (Cacao: 32% minimo): Zucchero, Burro di cacao, Latte in polvere, Pasta di cacao, Siero di latte in polvere, Pasta di nocciole, Estratto di vaniglia. Crema

Dettagli

Filosofia Aziendale. Tra passato e futuro

Filosofia Aziendale. Tra passato e futuro Filosofia Aziendale Michelotti e Zei, oltre alla commercializzazione dei prodotti di importazione che da anni vengono venduti in Italia, ha maturato una ricca esperienza in un campo poco praticato da altre

Dettagli

Carta d identità della materiale prima per eccellenza

Carta d identità della materiale prima per eccellenza Carta d identità della materiale prima per eccellenza Solitamente nell uso domestico si è abituati a considerare la farina come un ingrediente base standard, sempre uguale. I professionisti della panificazione

Dettagli

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL PANE. Dott. Daniele Nucci Dott.ssa Daniela Capezzali

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL PANE. Dott. Daniele Nucci Dott.ssa Daniela Capezzali LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL PANE Dott. Daniele Nucci Dott.ssa Daniela Capezzali IL PANE E LA CULTURA POPOLARE Pan di buon grano il dottore sta lontano. Pan di grano sta poco in mano, pane di mistura

Dettagli

PANIFICAZIONE. Quattro generazioni di esperienza e di ricerca

PANIFICAZIONE. Quattro generazioni di esperienza e di ricerca PANIFICAZIONE Quattro generazioni di esperienza e di ricerca Quattro generazioni di esperienza e di ricerca, controlli di qualità, attenti e continui, realizzano farine professionali, con caratteristiche

Dettagli

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Consigli e suggerimenti Per ottenere ottimi risultati, leggere i consigli seguenti: INGREDIENTI Usare solamente

Dettagli

Il pane nell alimentazione equilibrata e nella dieta mediterranea. Giuseppe Nicodemo Bombardiere Andrea Pizzini Walter Marrocco

Il pane nell alimentazione equilibrata e nella dieta mediterranea. Giuseppe Nicodemo Bombardiere Andrea Pizzini Walter Marrocco Il pane nell alimentazione equilibrata e nella dieta mediterranea Giuseppe Nicodemo Bombardiere Andrea Pizzini Walter Marrocco pane piramide alimentare e dieta mediterranea alimento popolare, diffuso in

Dettagli

SPECIFICA DI PRODOTTO

SPECIFICA DI PRODOTTO BLUE ROSE NOCCIOLA Cioccolato finissimo al latte (Cacao: 32% minimo): Zucchero, Burro di cacao, Latte in polvere, Pasta di cacao, Siero di latte in polvere, Pasta di nocciole, Estratto di vaniglia. Crema

Dettagli

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG Un catalogo di idee FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive. Ideale per il rinfresco

Dettagli

FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI

FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI FARINE Ampia gamma di farine ottenute dalla molitura dei migliori grani italiani, europei e nordamericani adatte a tutti i tipi di lavorazione Sacchi a valvola da 25 kg

Dettagli

I Semi di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali

I Semi di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali I Semi di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali I semi di canapa sono un esplosione di energia e nutrimento, racchiusi in un chicco ricco e pieno di vita rappresentano uno degli equilibri più perfetti

Dettagli

SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE. Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy

SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE. Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE 2016 La Pizza Leggera SRL Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy info@pizzaleggera.it www.pizzaleggera.it PIZZA LEGGERA Veramente Leggera! PIZZA LEGGERA

Dettagli

AGNELLO. Riso e Patate

AGNELLO. Riso e Patate AGNELLO Riso e Patate Nutrena ha ideato la gustosa ricetta GranForma Agnello, Riso e Patate, un alimento completo e delicato, arricchito con fresca carne di agnello e riso, per il giusto apporto di proteine,

Dettagli

FARINE prive di GLUTINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, TAPIOCA, SOIA, AMIDI

FARINE prive di GLUTINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, TAPIOCA, SOIA, AMIDI FARINE prive di GLUTINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, TAPIOCA, SOIA, AMIDI 500 500 12 FARINA DI MAIS BRAMATA Per polenta 540 500 12 FARINA DI MAIS PRECOTTA Per polenta istantanea 541 500 12 FARINA DI MAIS

Dettagli

La Farina di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali

La Farina di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali La Farina di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali [vc_row][vc_column width= 1/1 ][vc_column_text] La farina di canapa ha tutti i potenziali per diventare l alleato numero 1 in cucina. I pregiati valori

Dettagli

Elenco Ingredienti Prodotti da Forno da Agricoltura Biologica

Elenco Ingredienti Prodotti da Forno da Agricoltura Biologica Elenco Ingredienti Prodotti da Forno da Agricoltura Biologica Bioagri 2003 sas Via Mortera 23b, Avigliana TO tel. 335-8336505 bioagri2003@yahoo.it bioagriordini@gmail.com Elenco Ingredienti 2014 Il Pane

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati

Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati Modifica del 13 ottobre 2010 Il Dipartimento federale dell interno (DFI) ordina: I L ordinanza del DFI del

Dettagli

MIGLIORATORI E COADIUVANTI. Garanzia per una panificazione a regola d arte

MIGLIORATORI E COADIUVANTI. Garanzia per una panificazione a regola d arte MIGLIORATORI E COADIUVANTI Garanzia per una panificazione a regola d arte Garanzia per una panificazione a regola d arte AB Mauri rappresenta oggi una delle più importanti realtà produttrici di miglioratori

Dettagli

Certificazioni aziendali. Qualità certificata

Certificazioni aziendali. Qualità certificata Certificazioni aziendali Qualità certificata La Linea Premium Bakery nasce dall esigenza di individuare una serie di prodotti creati su misura per i consumatori più esigenti, attenti alla propria alimentazione.

Dettagli

croccantosi confezioni da 300 gr. facebook.com/coccomio.net

croccantosi  confezioni da 300 gr. facebook.com/coccomio.net croccantosi confezioni da 300 gr. croccantosi confezioni da 100 gr. croccantosi al pesce pesce azzurro; farina di riso; carota; curcuma. Realizzati con pesce azzurro ricco di proteine di eccellenti qualità,

Dettagli

Indice. Introduzione PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3

Indice. Introduzione PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3 Introduzione... 1 PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3 Capitolo 1 Allattamento, alimentazione in gravidanza e nella prima infanzia (0-1 anni)... 5 1.1 L alimentazione durante la gravidanza... 5 Sette

Dettagli

Lista Ingredienti Prodotti da Forno

Lista Ingredienti Prodotti da Forno Lista Ingredienti Prodotti da Forno Prodotti in uno stabilimento in cui si fa uso di uova, latte e derivati, frutta secca a guscio e soia. Non vengono utilizzati prodotti transgenici D. Lgs 109/92 e del

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO 0 Cod. 190 NAZIONALE Ceneri s.s. max. 0.55% Glutine umido min. 27.50% Proteine (Nx5.70) s.s min. 11.00% Destinazione d uso: Farina base per panificazione da usare in impasti diretti o rinfreschi. W 220-240

Dettagli

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda italiana che opera nel mercato internazionale dei prodotti da forno. Bontà Mix, il brand

Dettagli

PANE CON MAIS. Pediconi Giuliano. Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato. Rifinitura e decorazione. Lavorazione

PANE CON MAIS. Pediconi Giuliano. Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato. Rifinitura e decorazione. Lavorazione PANE CON MAIS 1 ACQUA BOLLENTE SEMOLA DI MAIS CUOCERE E METTERE IN FRIGO COPERTO 800 40 15 MANITALY ACQUA LIEVITO SALE IMPASTARE E LASCIAR FERMENTARE IN FRIGO 700 400 FARINA MANITALY ACQUA 30 LIEVITO SALE

Dettagli

Dott.ssa Francesca Base BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Dott.ssa Francesca Base BIOLOGA NUTRIZIONISTA Dott.ssa Francesca Base BIOLOGA NUTRIZIONISTA Per cereale s intende ogni pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee che produce semi amidacei, farinosi, commestibili - definiti cariossidi

Dettagli

Multic é. Semilavorato per la produzione di pane ai cereali. Il ricco sapore del miglior incontro fra i cereali.

Multic é. Semilavorato per la produzione di pane ai cereali. Il ricco sapore del miglior incontro fra i cereali. Multic é Semilavorato per la produzione di pane ai cereali con lievito madre Il ricco sapore del miglior incontro fra i cereali. Multic è è un semilavorato di alta qualità a base di cereali selezionati

Dettagli

PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti

PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE Dr.ssa Caterina Magliocchetti Perché mangiamo? L organismo umano ha necessità di un apporto continuo e bilanciato di un certo numero di sostanze chimiche PRINCIPI NUTRITIVI

Dettagli

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur ABC DEGLI ALIMENTI per il celiaco CEREALI Patate Purè istantaneo Malto d orzo Mais in chicchi, cotto a vapore Purè surgelato Orzo Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur Miglio in semi Riso soffiato

Dettagli

Proprietà nutraceutiche della Birra

Proprietà nutraceutiche della Birra Proprietà nutraceutiche della Birra La birra è una delle bevande più antiche, si ritrovano testimonianze nell antico Egitto; anche se era prodotta con metodi di fermentazione naturale e non controllata

Dettagli

AZZIMO FARRO INTEGRALE

AZZIMO FARRO INTEGRALE AZZIMO FARRO INTEGRALE Farina di farro integrale di frumento, acqua, sale marino. 1 PANE INTEGRALE DI FRUMENTO Farina di grano tenero di frumento, acqua, sale marino, lievito madre. 2 AZZIMO INTEGRALE

Dettagli

Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, Milano LOPROFIN FARINA

Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, Milano LOPROFIN FARINA Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, 41-20159 Milano LOPROFIN FARINA LOPROFIN FARINA Alimento dietetico destinato ai fini medici speciali Prodotto notificato ai sensi del

Dettagli

L appetito vien mangiando

L appetito vien mangiando L appetito vien mangiando Biscotti artigianali formulati con i migliori ingredienti, non contengono conservanti e lievitanti, specifici per la pulizia dei denti. Ricetta studiata senza zuccheri aggiunti,

Dettagli

Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo

Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo Definizioni Alimentazione Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo Nutrizione complesso di processi biologici che consentono o condizionano la conservazione, l accrescimento,

Dettagli

LIPIDI: NON SOLO CALORIE

LIPIDI: NON SOLO CALORIE DEGUSTAZIONE DIDATTICA PANELA LIPIDI: NON SOLO CALORIE Ricetta: crostini di pane caldo con crema Golamera e frutta Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista Corso Matteotti, 41 Castel San Giovanni

Dettagli

FARINE, SEMI E LIEVITI BIOLOGICI della MOLINO ROSSO Gruppo d'acquisto Solidale del Circolo Legambiente Cantiere Verde

FARINE, SEMI E LIEVITI BIOLOGICI della MOLINO ROSSO Gruppo d'acquisto Solidale del Circolo Legambiente Cantiere Verde FARINE, SEMI E LIEVITI BIOLOGICI della MOLINO ROSSO Gruppo d'acquisto Solidale del Circolo Legambiente Cantiere Verde FARINE DI GRANO TENERO FARINA BIO DI GRANO TENERO INTEGRALE BIOLOGICA, MACINAZIONE

Dettagli

SFARINATI DI FRUMENTO

SFARINATI DI FRUMENTO FARINE E AMIDI La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione e dall'abburattamento dei cereali; se non vi sono ulteriori specifiche, con tale termine si intende quella ottenuta dal frumento tenero.

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Cod. 503 SOYA O, Granella di Soia integrale, Farina integrale di grano tenero, Farina integrale di soia, Destrosio, Farina di frumento maltato, Agenti di trattamento della farina: Enzimi, E 300 (acido

Dettagli

Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, Milano LOPROFIN FRANCESINI

Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, Milano LOPROFIN FRANCESINI Distribuito in Italia da: NUTRICIA ITALIA S.p.A. Via Carlo Farini, 41-20159 Milano LOPROFIN FRANCESINI LOPROFIN FRANCESINI Alimento dietetico destinato ai fini medici speciali Prodotto notificato ai sensi

Dettagli

Girasoli con ripieno. Girasoli con ripieno al formaggio di fossa. Girasoli con ripieno ricotta e spinaci

Girasoli con ripieno. Girasoli con ripieno al formaggio di fossa. Girasoli con ripieno ricotta e spinaci Girasoli con ripieno alla carne Girasoli con ripieno al formaggio di fossa Girasoli con ripieno alla mandorla Girasoli con ripieno ricotta e spinaci Girasoli con ripieno al salmone Girasoli con ripieno

Dettagli

Dieta Senza Glutine:

Dieta Senza Glutine: CONOSCERE LA CELIACHIA NOVITA 2012 Dieta Senza Glutine: errori alimentari, raccomandazioni, novità Dietista Anna Malacarne San Giorgio di Mantova, 4 giugno 2012 dopo la domanda 1 DIETA SENZA GLUTINE (DSG)

Dettagli

Morbipan SemilavoraTO. Dosaggio 100% Modalità di utilizzo Mescolare direttamente Inventis Morbipan con acqua e lievito.

Morbipan SemilavoraTO. Dosaggio 100% Modalità di utilizzo Mescolare direttamente Inventis Morbipan con acqua e lievito. Dosaggio 100% Morbipan Modalità di utilizzo Mescolare direttamente Inventis Morbipan con acqua e lievito. Farina di grano; Zucchero; Latte intero in polvere; Siero di latte in polvere; Sale; Grassi vegetali;

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM SPAGHETTI RISTORANTE TRAFILATI AL BRONZO PENNE ZITI RIGATE TRAFILATI AL BRONZO FUSILLI TRAFILATI AL BRONZO ELICOIDALI TRAFILATI

Dettagli

La qualità della farina, la bontà del pane

La qualità della farina, la bontà del pane dal 1700 ANTICO MOLINO DELLE FOLCI farine senza aggiunta di additivi La qualità della farina, la bontà del pane la nostra storia Il molino Parri si occupa dal 1700 della produzione di farina di grano tenero,

Dettagli

Dott.ssa Elisa Papini Dietista

Dott.ssa Elisa Papini Dietista Dott.ssa Elisa Papini Dietista www.centroprometeo.it Il pane è un alimento semplice e da sempre fondamentale nell alimentazione umana. Prodotto alimentare ottenuto dalla lievitazione e dalla successiva

Dettagli

Dal Grano al Pane. Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014

Dal Grano al Pane. Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014 Dal Grano al Pane Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014 Triticum durum o grano duro Triticum vulgare o grano tenero ATriticum durum -BTriticum aestivum var. Spada -CTriticum aestivum var. Brasilia La cariosside

Dettagli

Biscotti ai cereali con vitamine, minerali e farcitura (28%) preparata con yogurt magro in polvere (3,0%). Vedere punto 8

Biscotti ai cereali con vitamine, minerali e farcitura (28%) preparata con yogurt magro in polvere (3,0%). Vedere punto 8 Stabilimento : Opavia pag 1 DI 5 Tipologia di menzione legale 1) Denominazione di vendita 2) Elenco ingredienti DICITURE DA STAMPARE SULL ASTUCCIO NOTE Biscotti ai cereali con vitamine, e farcitura (28%)

Dettagli

SALATI DI NOSTRA PRODUZIONE

SALATI DI NOSTRA PRODUZIONE SALATI DI NOSTRA PRODUZIONE PANE di nostra produzione PANE BIANCO lievito di birra, sale. CORONA DI PANE lievito di birra, sale, semi di sesamo e lino scuro. FILONE lievito di birra, sale. PANE BIANCO

Dettagli

La linea Náttúra è pensata per chi cerca un alimentazione di qualità, equilibrata, gustosa e naturale. Náttúra porta in tavola solo il buono e il

La linea Náttúra è pensata per chi cerca un alimentazione di qualità, equilibrata, gustosa e naturale. Náttúra porta in tavola solo il buono e il La linea Náttúra è pensata per chi cerca un alimentazione di qualità, equilibrata, gustosa e naturale. Náttúra porta in tavola solo il buono e il sano che la nostra terra ci offre: pochi ingredienti selezionati

Dettagli

Lucia Fransos Responsabile AFC Alimentazione Fuori Casa AIC Piemonte Valle d Aosta. La qualità dei prodotti per Celiaci: risultati dello Studio AIC

Lucia Fransos Responsabile AFC Alimentazione Fuori Casa AIC Piemonte Valle d Aosta. La qualità dei prodotti per Celiaci: risultati dello Studio AIC Lucia Fransos Responsabile AFC Alimentazione Fuori Casa AIC Piemonte Valle d Aosta La qualità dei prodotti per Celiaci: risultati dello Studio AIC Qualità La qualità secondo l European Organization for

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2351 Nome Prodotto CORNETTO BUONSENSO VUOTO -50% ZUCCHERI -30% GRASSI - MADREVEGA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita

Dettagli

4 Naxos è la linea Super Premium per cani studiata da Adragna Pet Food grazie alla sua esperienza pluriennale nella nutrizione animale in grado di sod

4 Naxos è la linea Super Premium per cani studiata da Adragna Pet Food grazie alla sua esperienza pluriennale nella nutrizione animale in grado di sod Flavor & Passion Con oltre 35 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti. Partendo dall impiego di materie prime di prima scelta

Dettagli

I Semi di Canapa Decorticati. Peculiarità e Valori Nutrizionali

I Semi di Canapa Decorticati. Peculiarità e Valori Nutrizionali I Semi di Canapa Decorticati. Peculiarità e Valori Nutrizionali [vc_row][vc_column width= 1/1 ][vc_column_text] I semi di Canapa decorticati sono l assoluta prelibatezza offerta da questa pianta. Il caratteristico

Dettagli

SCHEDA TECNICA PRODOTTO Art. R15 (80 pezzi per cartone)

SCHEDA TECNICA PRODOTTO Art. R15 (80 pezzi per cartone) Art. R15 (80 pezzi per cartone) BASE PIZZA PRECOTTA E SURGELATA CT CON 8 BUSTE DA 10 PEZZI CADAUNA diam. 15 cm 80 g 248 Kcal 0,3 mt Carboidrati 43,6g 0,2 mt di cui zuccheri 4,2g Ingredienti: farina di

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio vegetale di palma, uova fresche 10%, sale, amido

Dettagli

CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO

CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO Che cosa è il glutine e dove è contenuto? Che cosa bisogna osservare se si sostituisce la farina di frumento? Farina senza glutine preparata

Dettagli

Impariamo a mangiare bene

Impariamo a mangiare bene Impariamo a mangiare bene I sei alimenti fondamentali I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Soddisfazione dei fabbisogni biologici Nessun alimento da solo

Dettagli

Food Craving: cosa cerca di dirmi il mio corpo con il desiderio di un certo cibo

Food Craving: cosa cerca di dirmi il mio corpo con il desiderio di un certo cibo Food Craving: cosa cerca di dirmi il mio corpo con il desiderio di un certo cibo Desideri questo Il motivo è Rimedia con CIBI COMUNI Formaggio Acidi grassi essenziali Omega 3 semi di lino, olio di semi

Dettagli

Ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine

Ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine Giornata dell innovazione Ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine Bolzano, 26 ottobre 2016 Ombretta Polenghi Research &Innovation Department, Dr. Schär Sommario L azienda Dr. Schär Ricerca & Innovazione

Dettagli

SCHEDA TECNICA BURRO BIOLOGICO DI CENTRIFUGA PANI 1000 g

SCHEDA TECNICA BURRO BIOLOGICO DI CENTRIFUGA PANI 1000 g SCHEDA TECNICA BURRO BIOLOGICO DI CENTRIFUGA PANI 1000 g INGREDIENTI Panna di centrifuga pastorizzata, fermenti lattici. CARATTERISTICHE: ASPETTO: LUCIDO,COMPATTO,OMOGENEO COLORE: DAL BIANCO AL GIALLO

Dettagli

FROLLINI KAMUT E FARRO IL BISCOTTO FRIABILE

FROLLINI KAMUT E FARRO IL BISCOTTO FRIABILE FROLLINI KAMUT E FARRO IL BISCOTTO FRIABILE 2103 200 12 FROLLINI FARRO ALBICOCCA Ingredienti: Farina di farro, sciroppo di mais, composta di albicocche, olio di girasole, olio vegetale non idrogenato,

Dettagli

CATALOGO FARINE. Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza

CATALOGO FARINE. Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza CATALOGO FARINE Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza La nostra tradizione aziendale, da più di 50 anni, è sempre stata quella di acquistare grani di elevata qualità, privilegiando la

Dettagli

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano.

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. una nuova gamma completa di farine e semilavorati dedicata ai professionisti della pizza. grandi molini italiani Due secoli di Farina Le farine di Grandi

Dettagli

I Semi di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali

I Semi di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali I Semi di Canapa. Peculiarità e Valori Nutrizionali [vc_row][vc_column width= 1/1 ][vc_column_text] I semi di canapa sono un esplosione di energia e nutrimento, racchiusi in un chicco ricco e pieno di

Dettagli

LA SPERIMENTAZIONE DEGLI 11 GRANI. Nome del relatore Daniela Ponzini AIAB Lombardia

LA SPERIMENTAZIONE DEGLI 11 GRANI. Nome del relatore Daniela Ponzini AIAB Lombardia LA SPERIMENTAZIONE DEGLI 11 GRANI Nome del relatore Daniela Ponzini AIAB Lombardia La filiera del grano del Desr PASM La filiera del grano del Desr PASM La filiera del grano del Desr PASM Il seme Primo

Dettagli

Biscotto frollino 300 g.

Biscotto frollino 300 g. Biscotto frollino 300 g. Kcal 382 Kj 1623 12 g 5 g 64 g 22 g 2 g 4,5 g 0,15 g Farina di riso, fecola di patate, zucchero, margarina vegetale (olii e grassi non idrogenati di palma, cocco, girasole), uova

Dettagli

Grissini Ristoranti Orazio gr. 450x10

Grissini Ristoranti Orazio gr. 450x10 Scheda tecnica PF Pag. 1 di 5 Grissini Ristoranti Orazio gr. 450x10 CODIFICA PRODOTTO EAN interna Ristoranti Orazio 800 4583 611099 1N7501AFB Denominazione articolo Grissini tipo 00 agli oli vegetali Marchio:

Dettagli

FARINE PASTA. GRANO SARACENO (solo farina di grnao saraceno) PENNE-FUSILLI-TORTIGLIONI GR. 250 EURO 2,70 PEZZI N. FUSILLI GR. 500 EURO 4,90 PEZZI N.

FARINE PASTA. GRANO SARACENO (solo farina di grnao saraceno) PENNE-FUSILLI-TORTIGLIONI GR. 250 EURO 2,70 PEZZI N. FUSILLI GR. 500 EURO 4,90 PEZZI N. FARINE CANAPA KG. 1 EURO 1,90 PEZZI N. CASTAGNE GR. 375 EURO 5,90 PEZZI N. CECI GR. 500 EURO 2,70 PEZZI N. COCCO GR. 500 EURO 4,20 PEZZI N. GRANO DURO CAPELLI AKRUX GR. 500 EURO 1,95 PEZZI N. GRANO TIPO

Dettagli

La linea Náttúra è pensata per chi cerca un alimentazione di qualità, equilibrata, gustosa e naturale. Náttúra porta in tavola solo il buono e il

La linea Náttúra è pensata per chi cerca un alimentazione di qualità, equilibrata, gustosa e naturale. Náttúra porta in tavola solo il buono e il La linea Náttúra è pensata per chi cerca un alimentazione di qualità, equilibrata, gustosa e naturale. Náttúra porta in tavola solo il buono e il sano che la nostra terra ci offre: pochi ingredienti selezionati

Dettagli

PRESENTAZIONE PASTA BIO

PRESENTAZIONE PASTA BIO PRESENTAZIONE PASTA BIO Abbiamo riso abbastanza adesso PASTA!!! Letterine Pasta di semola di grano duro biologica Disponibile in confezione da 250 g Ingredienti: semola di grano duro, acqua Valore Energetico:

Dettagli

RAZIONE GIORNALIERA. Età (mesi) Peso del cucciolo 1-3 4-7 8-12 12-18. 1-5 kg 80-200 g 60-200 g 50-120 g ---

RAZIONE GIORNALIERA. Età (mesi) Peso del cucciolo 1-3 4-7 8-12 12-18. 1-5 kg 80-200 g 60-200 g 50-120 g --- Otto Cuccioli con Carni & Cereali Otto Cuccioli è un alimento completo e bilanciato, formulato da Raggio di Sole per soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali dei cuccioli di tutte le razze e dimensioni,

Dettagli

Mette d accordo cani e gatti. <<Nutrizione di alta qualità>>

Mette d accordo cani e gatti. <<Nutrizione di alta qualità>> Mette d accordo cani e gatti Il marchio Nutrena è protagonista del mercato pet food negli Stati Uniti, Canada e molti altri paesi. Il brand offre, dal 1920, prodotti e servizi

Dettagli