Legumi nei menu dei bambini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Legumi nei menu dei bambini"

Transcript

1 Legumi nei menu dei bambini Sin dal primo anno di vita, l alimentazione dei bambini deve essere basata su una dieta varia ed equilibrata per evitare carenze nutritive e assicurare uno sviluppo e una crescita adeguati. I diversi cibi vengono introdotti nella dieta gradualmente, secondo l evoluzione del bambino. I piccoli possono mangiare un po di tutto soltanto intorno all anno di età, e da quel momento si può cominciare a proporre loro i legumi, alimento che non dovrebbe mai mancare nell età di crescita. Conviene iniziare offrendo loro piccole quantità, preferibilmente in forma di puré, per assicurare una corretta digestione. Successivamente, intorno ai 18 mesi, potranno mangiare i legumi interi. I legumi costituiscono un ottima fonte di macronutrienti e micronutrienti, possiedono proteine che aumentano il loro valore biologico se abbinati a cereali, carboidrati di assimilazione lenta, e questo garantisce la presenza di un combustibile duraturo e importanti quantità di minerali come il calcio, il ferro, il fosforo, l acido folico e le vitamine del gruppo B. Un autentico cocktail nutritivo da sfruttare a tavola con creatività. Di solito i bambini li mangiano volentieri perché hanno un sapore delicato elemento importante per un pubblico così esigente-, sono facili da abbinare ad altri ingredienti e gradevoli alla vista: basti pensare ai colorati fagioli neri, rossi e bianchi o alle lenticchie di diverse dimensioni. Sembrano aspetti trascurabili ma, quando si tratta di elaborare il menu dei bambini, bisogna sbizzarrirsi per alimentarli in modo adeguato e soddisfacente. Durante l inverno sono l ideale perché è la stagione più adatta alle sostanziose zuppe e ai minestroni. E sufficiente approfittare delle verdure di stagione per arricchire i piatti e accompagnarli con gli ingredienti preferiti dai bambini: pancetta, prosciutto, formaggio o pane tostato con pomodoro e olio di oliva. Per ottenere un ottima variante di salsa simile al ragù, e condire un piatto di pasta, riso o polenta grigliata, basta aggiungere alla tradizionale salsa di pomodori una manciata di ceci tritati. Con alcuni legumi, come i fagioli e i ceci, anziché servirli interi, si può preparare un puré che, abbinato a un po di baccalà o di riso integrale, potrà essere utilizzato come pasta per preparare delle polpettine fritte: ottime in qualsiasi stagione. Ai piccoli sportivi e ai bambini che svolgono un attività fisica intensa, bisogna garantire un apporto di energia consistente che risponda a tutte le loro necessità. I legumi costituiscono un abbondante risorsa in questo senso. Anche durante gli esami o i tornei è fortemente consigliabile potenziare il loro consumo per coprire il fabbisogno energetico necessario durante uno sforzo fisico e/o intellettuale.

2 Cestini croccanti di pasta con insalata di lenticchie pardina Per 4 porzioni 80 g di vermicelli di riso 8 funghi champignon 8 fagiolini 8 pannocchiette di mais 1 pomodoro 200 g di lenticchie pardina USA già cotte 50 g di formaggio fresco Olio extravergine di oliva Sale Fate bollire dell acqua in una pentola e, quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglietela dal fuoco e buttatevi i vermicelli per farli ammorbidire. Scolateli e stendeteli su uno strofinaccio. Tagliate i fagiolini a pezzetti e tuffateli nell acqua bollente per qualche minuto fino a quando saranno teneri. Tagliate le pannocchiette di mais a pezzetti. Pelate il pomodoro, svuotatelo dai semi e tagliatelo a dadi. Tagliate il formaggio a pezzettini. Mescolate le verdure con le lenticchie pardina USA e il formaggio, e condite l insalata con olio di oliva e sale. Tagliate i vermicelli in quattro parti. In una padella fate scaldare un po di olio e fatevi dorare una parte dei vermicelli fino a quando saranno croccanti (piegate un po i bordi della pasta per formare un cestino). Ripetete l operazione con le altre porzioni di vermicelli. Distribuite l insalata su ogni cestino e servite.

3 Spiedini con polpettine di fagioli bianchi e baccalà Per polpettine circa 1 cipolla piccola 300 g di baccalà ammollato Latte 400 g di fagioli perle USA già cotti (conosciuti anche come fagioli Michigan) Sale e pepe Farina Olio di oliva Mondate la cipolla e tritatela. Scaldate un po di olio in una padella e fatevi appassire la cipolla fino a quando sarà trasparente. Tagliate il baccalà a pezzettini e aggiungetelo alla cipolla, fate soffriggere il tutto ancora un po e quindi aggiungete qualche cucchiaino di latte. Togliete dal fuoco e passate il tutto nel robot da cucina o in un mixer fino ad ottenere una pasta. Passate i fagioli perle USA nel passaverdure e poi mescolateli con il baccalà; insaporite con sale e pepe e lasciate riposare la pasta nel frigorifero. Quando sarà diventata più soda formate delle polpettine che poi infarinerete. Friggetele un po alla volta nell olio di oliva ben caldo e scolatele su un foglio di carta da cucina. Servitele calde insieme a una salsa di pomodori fatta in casa.

4 Cuscus ai 5 colori Per 4-5 porzioni 250 g di cuscus 1 cucchiaino di cumino 1 cucchiaino di paprika dolce 50 g di mais 50 g di fave 80 g di fagioli rossi scuri USA già cotti* 80 g di fagioli neri USA già cotti 1 carota grande 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 2 cucchiai di cipolla tritata In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio di oliva e soffriggetevi la cipolla insieme al prezzemolo e un cucchiaino di sale. In una terrina mettete il cuscus insieme alle spezie e alla cipolla soffritta. Portate a ebollizione 250 g di acqua, quindi versatela sul cuscus e lasciate riposare il tutto fino a quando il liquido venga assorbito. Mondate la carota e tagliatela a pezzettini; sbollentatela in acqua insieme alle fave per 2-3 minuti. Poi sbucciate le fave. Mescolate il cuscus con il mais, le fave, i fagioli rossi scuri USA, i fagioli neri USA e le carote. Aggiustate il punto di condimento, aggiungetevi un po d olio e servite. *Al posto dei fagioli rossi scuri USA si possono usare i fagioli rossi piccoli USA.

5 Minestra di lenticchie pardina con soffritto Per 4-5 porzioni 1 cipolla 1 spicchio d aglio 2 carota Olio di oliva e sale 2 pomodori maturi 400 g di lenticchie pardina USA ammollate 1 foglia di alloro 1200 ml di brodo vegetale 1 rametto di prezzemolo 2 fette di pancetta affumicata Mondate la cipolla e l aglio e tritateli. Raschiate le carote e tagliatele a dadini. Pelate i pomodori, privateli dai semi e tagliateli a pezzetti. Fate scaldare un po di olio in una pentola e soffriggetevi la cipolla, l aglio e la carota (tenendone da parte un cucchiaio) per circa 2-3 minuti. Aggiungetevi i pomodori, le lenticchie USA, l alloro e il brodo vegetale. Portate a ebollizione, coprite la pentola e abbassate il fuoco al minimo. Fate cuocere fino a quando le lenticchie saranno tenere e aggiustate il punto di sale. Tritate una parte delle lenticchie per dare più consistenza alla minestra. Lavate il prezzemolo e tritatelo. Tritate la pancetta e friggetela in una padella con un filo d olio di oliva insieme al prezzemolo tritato e ai dadini di carota che avete tenuto da parte. Servite il minestrone e versate un po di soffritto su ogni piatto.

6 Minicrumble di spinaci, patate e ceci Per 4 porzioni 2 patate 150 g di spinaci 100 g di formaggio Idiazábal (tipico formaggio di pecora spagnolo) 250 g di ceci pedrosillano USA già cotti 40 g di parmigiano grattugiato 1 manciata di prezzemolo tritato 60 g di grissini Burro o olio di oliva Sale 4 uova Fate bollire le patate con la loro buccia fino a quando saranno tenere. Lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fettine. Lavate gli spinaci e fateli sbollentare per un paio di minuti, dopodichè scolateli e tagliateli. Grattugiate il formaggio Idiazábal. Scaldate il forno a 180ºC. Spennellate 4 piccole pirofile per forno con burro o con olio di oliva. Nel fondo sistematevi delle fettine di patata, poi un po di formaggio Idiazábal, quindi distribuite i ceci pedrosillano e infine coprite con gli spinaci. In una terrina mescolate il prezzemolo tritato con il formaggio, i grissini sminuzzati e due cucchiai di olio. Distribuite questa pasta sulle pirofile coprendo bene la superficie. Infornate fino a quando i minicrumble saranno dorati. Nel frattempo, fate cuocere le uova: appoggiatele su un cucchiaio e immergetele in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale. Lasciatele nell acqua bollente per circa 4 minuti. Servite i minicrumble con sopra l uovo alla coque.

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Legumi in primavera-estate

Legumi in primavera-estate Legumi in primavera-estate Da qualche mese nel panorama economico si parla dell aumento di prezzi, del rincaro dei carburanti, dell aumento dei tassi d interesse e del prezzo di alcuni prodotti alimentari.

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini A TAVOLA CON RASPINI Menù di Primavera Raspini BENVENUTI A TAVOLA 2 MENU ANTIPASTO Mousse di Patate e Prosciutto Cotto 4 PRIMO Bucatini alle Erbette e Pancetta Croccante 6 CONTORNO Insalata di Mozzarella

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta

Dettagli

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese zuppe Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese Tempo di preparazione: 30 Tempo di cottura: 15 Gusto: v v v Kcal (a porzione): 493 Proteine (a porzione): 21 Grassi (a porzione): 29 1: Lavate

Dettagli

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI Zuppa di spinaci frullati col latte e panna Gli spinaci sono originari della Persia, e molto amati in Europa per il loro sapore delicato. Come tutti gli ortaggi a foglia

Dettagli

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche parziale, è assolutamente vietata All rights reserved 1 Indice

Dettagli

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE Tante rice e senza carne per la Quaresima Indice delle rice e: Salmone marinato all arancia pag. 03 Lasagna zucchine e gamberetti pag. 04 Lenticchia e gamberetti pag. 05 Minestra e ceci pag. 06 Passato

Dettagli

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate pizza, danubio e plumcake Pizza di Pasta Sfoglia 1 confezione di pasta sfoglia rotonda 250 gr di ricotta di mucca 1 salsiccia 1 pomodoro rosso 1 cucchiaio

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate Baccalà al Latte Gratinato con Patate Presentazione Il Baccalà al Latte Gratinato al forno con Patate è una squisita ricetta di origine portoghese, a base di baccalà e patate, il tutto cotto nel latte

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo

Dettagli

Pizzoccheri alla Valtellinese

Pizzoccheri alla Valtellinese Le Paste 50 Pizzoccheri alla Valtellinese Paste INGREDIENTI per 2 persone 20 g di pizzoccheri patata grande cestino di bietola mondata spicchio d aglio 4 foglie di salvia Burro di soia Formaggio vegetale

Dettagli

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano.

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Mercatini di Natale Salisburgo www.mercatinidinatalesalisburgo.it Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Zuppa di carne tipica.

Dettagli

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA PRIMI PIATTI IN BRODO 2 Minestra d'orzo ORZO, PERLATO g 45,00 35,00 40,00 45,00 50,00 PATATE g 9,00 7,00 8,00 9,00 10,00 PORRI g 5,63 4,38 5,00 5,63 6,25 CAROTE g 5,63

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA I GIORNI DELLA MERLA I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA Primo Nel cuore dell inverno RIBOLLITA 200 g di fagioli cannellini secchi 2 rametti di timo 600 g di cavolo

Dettagli

il Natale Speciale primi piatti

il Natale Speciale primi piatti il Natale Speciale primi piatti Risotto alla melagrana e Prosecco PER 4 PERSONE Sbucciate la melagrana, quindi apritela a metà, sgranatela ed eliminate le pellicine interne. Mettete da parte 4 cucchiai

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu RICETTE PER MULTI-COOKER Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu STUFATO DI POLLO ALLA FRANCESE 4 fette di pancetta, tritata grossolanamente 2 salsicce di pollo 1

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci.

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci. PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) 4 pesci semi di zucca cipolle olio pepe sale aglio pesce fresco sale Tagliate il pesce in due e cospargetelo con abbondante sale. A questo

Dettagli

Ricette pasta: spaghetti e sparacogni al cartoccio

Ricette pasta: spaghetti e sparacogni al cartoccio Ricette pasta: spaghetti e sparacogni al cartoccio Questa ricetta spaghetti e sparacogni al cartoccio l ho fatta ieri ed è venuta buonissima! Ve lo assicuro, una bontà! Ovviamente se non avete gli sparacogni

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi, no non è uno scioglilingua ma una ricetta primi piatti gustosissima e divertente da fare. Io ho usato la pasta fresca

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

INSALATE. ricche, colorate, sane e appetitose

INSALATE. ricche, colorate, sane e appetitose INSALATE ricche, colorate, sane e appetitose INDICE INTRODUZIONE 6 INSALATE DI VERDURA E DI FRUTTA 19 INSALATE DI CEREALI, LEGUMI E PATATE 77 INSALATE DI FRUTTA 117 INDICE ALFABETICO DELLE RICETTE 124

Dettagli

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

Il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo Carpaccio di polpo Il carpaccio di polpo è un raffinato antipasto o un secondo piatto, leggero e molto gustoso. Una ricetta fresca ed estiva che può essere servita durante occasioni importanti grazie all

Dettagli

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di gustose e facili ricette di primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito

Dettagli

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min. PASTA E PATATE Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: pancetta affumicata a dadini 100 gr 30 gr cipolla 50 gr carota 50 gr costa di sedano 400 gr polpa di pomodoro (o passata) 50 gr vino bianco 50 gr

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

Primi piatti di zuppe

Primi piatti di zuppe Primi piatti di zuppe ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI Due etti di zuppa già pronta Un cucchiaino di semi di finocchio Mettere a bagno la sera prima la zuppa secca La mattina sciacquarla, metterla in un tegame

Dettagli

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina facili, buoni e sani! Finalmente disponibili i nuovi mix di cereali e legumi a rapida cottura, adatti anche alle persone intolleranti al glutine.

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

Torta salata con broccoli

Torta salata con broccoli Torta salata con broccoli Torta salata con broccoli: una ricetta vegetariana deliziosa!!!! Ingredienti: un foglio di pasta sfoglia broccoli pomodorini provola 2 uova formaggio grattuggiato prezzemolo Iniziate

Dettagli

TABELLA DIETETICA E GRAMMATURA PER FASCE SCOLASTICHE

TABELLA DIETETICA E GRAMMATURA PER FASCE SCOLASTICHE ALLEGATO B TABELLA DIETETICA E GRAMMATURA PER FASCE SCOLASTICHE PRIMI PIATTI PRIMI PIATTI grammi grammi grammi grammi grammi grammi Pasta al pomodoro Riso al pomodoro Pasta 60 70 80 Riso 60 70 80 Pelati

Dettagli

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI *BASE PER BRODO VEGETALE: Mondare, lavare e cuocere la verdura in acqua salata A cottura ultimata togliere le verdure e usare il brodo per le preparazioni che

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

Raccolta di ricette con Zucchine

Raccolta di ricette con Zucchine Raccolta di ricette con Zucchine Primi, Torte, Fritture e Contorni Zucchine fritte alla paprika 2 zucchine 1 uovo 50 ml di latte farina di semola di grano duro paprika dolce olio d'arachidi per friggere

Dettagli

FESTA del PAPA. Un menu speciale da preparare con i bimbi per il 19 Marzo, la Festa del Papa. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

FESTA del PAPA. Un menu speciale da preparare con i bimbi per il 19 Marzo, la Festa del Papa. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE FESTA del PAPA Un menu speciale da preparare con i bimbi per il 19 Marzo, la Festa del Papa Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE S E C O N D I P I A T A N T I P A S T I A Strudel Salato di Prosciutto

Dettagli

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Prosciutto e melone è un piatto fresco tipico dell estate. E un piatto ideale per una cena veloce ma può essere anche servito in occasioni formali come

Dettagli

RAGU DI CARNE DI MAIALE

RAGU DI CARNE DI MAIALE RAGU DI CARNE DI MAIALE 1 Categoria: Preparazioni di Base - Salse Il ragù di carne di maiale, è un semplice e gustoso condimento a base di pomodoro e carne macinata di suino, con il quale potrete condire

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO!

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! Ingredienti: 400 g di patate; 2 zucchine medie; 50 g di parmigiano; 2 uova medie; Aglio; Prezzemolo; Sale e Pepe q.b.; Olio extravergine di oliva; Peperoncino.

Dettagli

Prima lezione di cucina

Prima lezione di cucina 25 Prima lezione di cucina Le ricette: Strangozzi di farina integrale con piselli, fave e erbe di campo Mille foglie di verdure al forno Insalata variegata Pesche al forno con menta e amaretti Vi proponiamo

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Gli involtini di verza ripieni di riso e carne sono un secondo piatto o un piatto unico originale, nutriente e molto gustoso. Si prestano anche come sfizioso

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

SECONDA LEZIONE CAPITOLO 1: RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DAI 4-5 MESI AI 5-6 MESI

SECONDA LEZIONE CAPITOLO 1: RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DAI 4-5 MESI AI 5-6 MESI SECONDA LEZIONE CAPITOLO 1: RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DAI 4-5 MESI AI 5-6 MESI La prima pappa solida si offre al bambino tre quattro giorni dopo l introduzione del bordo vegetale. Dopo 3-4 giorni si aggiungono

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Presentazione La Tiella Barese di Riso Patate e Cozze è un piatto tipico della tradizione pugliese che ricorda la Paella spagnola. Questa gustosa specialità pugliese,

Dettagli

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana LUNEDI Prima settimana MALLOREDDUS AL SUGO DI POMODORO E BASILICO Pasta... 60 Pomodoro... 80 Cipolla, prezzemolo, basilico... q.b. Parmigiano grattugiato... 5 FUSI DI POLLO AL FORNO Carne di pollo... 70

Dettagli

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm, Ratatouille al forno Le verdure al forno sono un contorno di colori e profumi mediterranei grazie alla presenza di melanzane, zucchine e peperoni che conferiscono al piatto un gusto ricco e saporito che

Dettagli

descrizione Asilo nido infanzia primaria minestra di legumi con farro RICETTARIO

descrizione Asilo nido infanzia primaria minestra di legumi con farro RICETTARIO descrizione Asilo nido Scuola Scuola infanzia primaria Adulti minestra di legumi con farro farro BIO 15 25 30 40 ceci secchi BIO 5 10 15 15 fagioli secchi borl/cann BIO 5 10 15 15 pomodori pelati BIO 10

Dettagli

Spaghetti in cucina. La Cucina di Loredana. Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti. presenta

Spaghetti in cucina. La Cucina di Loredana. Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti. presenta La Cucina di Loredana presenta Spaghetti in cucina Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti http://blog.giallozafferano.it/lacucinadiloredana/ SPAGHETTI CON POMODORINI AL FORNO Ormai i

Dettagli

Medaglioni di patate e verdure 3 Crocchette di patate 4 Rotolone di pollo 5 Rotolone con prosciutto e provola dolce 7 Rotolone vegetariano 8 Torta

Medaglioni di patate e verdure 3 Crocchette di patate 4 Rotolone di pollo 5 Rotolone con prosciutto e provola dolce 7 Rotolone vegetariano 8 Torta 1 Medaglioni di patate e verdure 3 Crocchette di patate 4 Rotolone di pollo 5 Rotolone con prosciutto e provola dolce 7 Rotolone vegetariano 8 Torta rustica 10 Polpette con il sugo 11 Polpette con crema

Dettagli

Spaghetti con salsa al pomodoro classica

Spaghetti con salsa al pomodoro classica PRIMI PIATTI Spaghetti con salsa al pomodoro classica di: lyra LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: 10 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

Ricette. Ristorante LA TORRE. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. Via Villa, 35 tel

Ricette. Ristorante LA TORRE. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. Via Villa, 35 tel Ristorante LA TORRE Via Villa, 35 tel. +39 39 0175.76198 Brondello Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 21 marzo 2014 ore 20,00 Involtino di verza ripieno

Dettagli

Spaghetti funghi e salsiccia

Spaghetti funghi e salsiccia Spaghetti funghi e salsiccia Allora ditemi se questa foto non vi fa venire la bava alla bocca! Mmm quanto sono buoni gli spaghetti funghi e salsiccia! E un piatto che può essere considerato completo e

Dettagli

Minestrone di verdure

Minestrone di verdure Primi piatti Minestrone di verdure Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 50 min 8 persone medio Ingredienti per il minestrone Cipolle 80 g Carote 80 g Zucchine bianche 100 g

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno Primi piatti Pasta al forno Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 80 min 10 persone medio Ingredienti per la pasta al forno Rigatoni 600 g Uova medie 4 Parmigiano reggiano da

Dettagli

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA con Gianfranco Allari FARINATA DI MAIS CON RADICCHIO ROSSO E PANCETTA Ingredienti per una farinata: 4 dl di acqua 200 g di farina di mais 200 radicchio rosso 100 g di

Dettagli

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Pranzo di Natale Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Valori nutrizionali medi per porzione: Kcal 1235, Proteine

Dettagli

MENU' LUPETTI / COCCINELLE ESPLORATORI / GUIDE. RICETTE per VACANZE DI BRANCO/CERCHI IN ACCANTONAMENTO e CAMPI SCOUTS/GUIDE SUGO DI POMODORO:

MENU' LUPETTI / COCCINELLE ESPLORATORI / GUIDE. RICETTE per VACANZE DI BRANCO/CERCHI IN ACCANTONAMENTO e CAMPI SCOUTS/GUIDE SUGO DI POMODORO: MENU' LUPETTI / COCCINELLE ESPLORATORI / GUIDE RICETTE per VACANZE DI BRANCO/CERCHI IN ACCANTONAMENTO e CAMPI SCOUTS/GUIDE SUGO DI POMODORO: grattugiate carota, cipolla e un po' di sedano.fatene un soffritto

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

Gnocchi ripieni CON POMODORO E MOZZARELLA

Gnocchi ripieni CON POMODORO E MOZZARELLA CON POMODORO E MOZZARELLA GNOCCHI RIPIENI CON POMODORO E MOZZARELLA con POMODORINI, GAMBERETTI, PESTO DI BASILICO e NEPETELLA 660 g di con pomodoro e mozzarella 300 g di pomodorini maturi 500 g di gamberetti

Dettagli

SCHEDA 10. Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino Olio extravergine dl 1

SCHEDA 10. Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino Olio extravergine dl 1 SCHEDA 10 BUCATINI ALL AMATRICIANA DOSI: per 20 porzioni INGREDIENTI Cipolla gr 300 Pecorino per condire Guanciale gr 600 Pelati kg 2 Bucatini Kg 1,6 Vino bianco dl 2 Peperoncino q.b. Olio extravergine

Dettagli

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO AMATRICIANA IN TERRACOTTA INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 grammi spaghetti di semola di gran duro; 250 grammi guanciale; 500 grammi di pomodoro fresco casalino rosso e

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

ASILO NIDO COMUNE DI CABRAS COOPERATIVA SOCIALE INSIEME MENU MENSILE 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI ALTERNATIVA

ASILO NIDO COMUNE DI CABRAS COOPERATIVA SOCIALE INSIEME MENU MENSILE 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI ALTERNATIVA MENU MENSILE 1 SETTIMANA CREMA DI CAROTE E FINOCCHI PASTINA GR 30 CAROTE GR 80 FINOCCHI GR 80 TORTINO DI FORMAGGIO GR 10 LATTE GR 10 UOVO GR 27 BIETOLE GR 40 GR 80 LESSATE GR 80 PASTA CON SUGO VEGETALE

Dettagli

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE 350 gr. di orecchiette - 1 cavolfiore - 1 barattolino di olive nere al forno - una manciata di capperi sotto sale - una manciata di prezzemolo - 1 spicchio d aglio -

Dettagli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 Tutte le dosi si intendono mediamente per 4 persone. PAPPARDELLE ALLA SALVIA ----------------------------------------------------------------------2 RIGATONI

Dettagli

RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE

RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE Ingredienti 300 gr riso venere Cozze vongole e altri(capesante..) 4 scampi Mazzancolle 4 hg. Calamari 400g. Peperoncino Olio extravergine d oliva Burro Salsa di

Dettagli

Ingredienti. Ingredienti

Ingredienti. Ingredienti Pudding di panettone al cioccolato In un pentolino scaldare il latte insieme alla margarina e al cioccolato tagliato a pezzetti. Fate sciogliere completamente il cioccolato evitando di far bollire eccessivamente

Dettagli

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO Primo di pesce PASTA FINOCCHI E ALICI 320 g di orecchiette 400 g di alici fresche 2 finocchi Prezzemolo Olio extra vergine d oliva

Dettagli

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, o in spagnolo Paella de Marisco, è una ricetta tradizionale della cucina spagnola, un piatto unico dal

Dettagli

Timballo di verdure e noci

Timballo di verdure e noci Piatti Unici Timballo di verdure e noci Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 45 min Dosi per: 6 persone Costo: medio Ingredienti per la purea Patate 300 g Latte (caldo) 80 g Gherigli di noci

Dettagli

Ricetta Pizza Wustel con olive nere, un idea per cena quando non si sa cosa fare.

Ricetta Pizza Wustel con olive nere, un idea per cena quando non si sa cosa fare. Ricetta Pizza wustel Ricetta Pizza Wustel con olive nere, un idea per cena quando non si sa cosa fare. Basta preparare almeno un ora prima l impasto per la pizza proporzionando gli ingredienti in base

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE PRIMAVERA/ESTATE DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

Sommario. 7 La celiachia 11 La preparazione di dolci home made 23 PREPARAZIONI BASE 37 TORTE DA FORNO 71 BISCOTTI 99 DOLCI AL CUCCHIAIO 129 DOLCETTI

Sommario. 7 La celiachia 11 La preparazione di dolci home made 23 PREPARAZIONI BASE 37 TORTE DA FORNO 71 BISCOTTI 99 DOLCI AL CUCCHIAIO 129 DOLCETTI Sommario 7 La celiachia 11 La preparazione di dolci home made 23 PREPARAZIONI BASE 37 TORTE DA FORNO 71 BISCOTTI 99 DOLCI AL CUCCHIAIO 129 DOLCETTI 2015 red! www.rededizioni.it 160 Indice delle ricette

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

Ricetta veloce: Spaghetti e Melanzane

Ricetta veloce: Spaghetti e Melanzane Ricetta veloce: Spaghetti e Melanzane Se avete poco tempo e non avete idea di cosa fare per pranzo, questa ricetta veloce primi piatti potrebbe essere un ottima idea: Spaghetti e Melanzane grigliate. Ingredienti:

Dettagli