PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO"

Transcript

1 PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO ARPA Esecuzione di due studi scelti dalla commissione fra sei di tecnica diversa (due per ogni autore elencato) o N.CH.BOCHSA «20 forty studies» vol.i o F.J.DIZI «48 studi» vol.i o W.POSSE «6 piccoli studi» o M. DAMASE "30 studi" Esecuzione di un brano di media difficoltà di autore del 700 (possibilmente originale per arpa oppure trascritta da altro strumento) Esecuzione di un brano di media difficoltà di autore dell'800 ( possibilmente originale per arpa) Esecuzione di un pezzo di media difficoltà di autore del 900 BASSOTUBA CANTO Due composizioni da concerto con accompagnamento di pianoforte. L esame di ammissione verterà su due prove: 1. un colloquio utile alla conoscenza del candidato, degli studi pregressi e della sua preparazione culturale e musicale, oltre a verificarne l attitudine e la motivazione artistica e formativa a seguire il corso di studi; 2. una prova esecutivo - interpretativa con programma di circa 20 minuti, equivalente a quello del vigente programma per il conseguimento del Compimento inferiore sperimentale di Canto in uso presso il Dipartimento di Canto e Teatro musicale del Conservatorio di Milano. Programma esecutivo - interpretativo dell esame: 1. Esecuzione di scale e arpeggi; 2. Esecuzione di un aria da camera, da opera, da oratorio o Messa, scritta, in lingua italiana o in latino, tra il 1600 e il 1750; 3. Esecuzione di un aria d opera scritta tra il 1750 e il 1900; 4. Esecuzione di un aria da camera o da salotto dell Ottocento italiano e un Lied o mélodie delle coeve scuole tedesche e francesi. CHITARRA SOR: uno Studio dall'op. 6 o dall' op. 29 (con esclusione dei nn. 1 e 2 op.6 e dei nn. 16, 19 e 21 op.29); VILLA LOBOS: uno dei dodici Studi; MUSICA ANTICA: un brano di rilevante impegno tecnico tratto dalla letteratura rinascimentale per liuto o vihuela o dalla letteratura barocca per chitarra barocca o liuto barocco; OTTOCENTO: una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con Variazioni) o una Sonata di Paganini (in due movimenti); NOVECENTO - XXI secolo: un brano a libera scelta composto dopo il CLARINETTO esecuzione di due brani da concerto a libera scelta

2 CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE - Indirizzo MAESTRO AL CEMBALO Il candidato è libero di affrontare la prova su uno o più dei seguenti strumenti: Clavicembalo, Organo, Pianoforte. AL CLAVICEMBALO: a) D. Scarlatti: tre Sonate di carattere brillante b) J. S. Bach, Clavicembalo ben temperato: Preludi e Fughe fra quattro presentati ALL ORGANO: a) J. S. Bach, un preludio corale scelto dalla commissione fra due presentati b) una composizione di autore italiano dei secoli XVII - XVIII c) una composizione di autore francese o tedesco dei secoli XVII - XVIII AL PIANOFORTE: a) due studi di media difficoltà scelti dalla commissione fra sei presentati dal candidato, tratti da: C. Czerny: L arte di rendere agili le dita, op.740 M. Clementi, Gradus ad parnassum b) J. S. Bach, dal Clavicembalo ben temperato, un Preludio e Fuga scelto dalla commissione fra tre presentati c) esecuzione di una Sonata di uno dei seguenti autori: J. Haydn, W. A. Mozart, M. Clementi, L. van Beethoven Prova opzionale: il candidato potrà effettuare facili prove di lettura a prima vista, armonizzazione, improvvisazione sullo strumento da lui prescelto. CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE - Indirizzo ESECUTIVO Il candidato è libero di affrontare la prova su uno o più dei seguenti strumenti: Clavicembalo, Organo, Pianoforte. AL CLAVICEMBALO: a) D. Scarlatti: tre Sonate di carattere brillante b) J. S. Bach, Clavicembalo ben temperato: Preludi e Fughe fra quattro presentati ALL ORGANO: a) J. S. Bach, un preludio corale scelto dalla commissione fra due presentati b) una composizione di autore italiano dei secoli XVII - XVIII c) una composizione di autore francese o tedesco dei secoli XVII - XVIII AL PIANOFORTE: a) due studi di media difficoltà scelti dalla commissione fra sei presentati dal candidato, tratti da: C. Czerny: L arte di rendere agili le dita, op.740 M. Clementi, Gradus ad parnassum b) J. S. Bach, dal Clavicembalo ben temperato, un Preludio e Fuga scelto dalla commissione fra tre presentati c) esecuzione di una Sonata di uno dei seguenti autori: J. Haydn, W. A. Mozart, M. Clementi, L. van Beethoven Prova opzionale: il candidato potrà effettuare facili prove di lettura a prima vista, armonizzazione, improvvisazione sullo strumento da lui prescelto. COMPOSIZIONE Per poter accedere al Triennio di Composizione occorre essere in possesso del compimento medio di Composizione, sia tradizionale che sperimentale, o del Diploma di Musica Corale, o di Organo, oppure sostenere le tre seguenti prove di clausura (in un aula con pianoforte) e una verifica orale che permettano di valutare l'idoneità del candidato al corso stabilendo gli eventuali debiti o crediti. 1^ prova Durata a disposizione: 6 ore - realizzazione di un corale fiorito nello stile barocco.

3 2^ prova Durata a disposizione: 10 ore - composizione di un pezzo per pianoforte ( o, per voce e pianoforte o per strumento e pianoforte) su un incipit dato tra quelli proposti di varie epoche storiche). 3^ prova Durata a disposizione: 10 ore - realizzazione di una composizione polifonica su uno dei soggetti proposti. Verranno proposti almeno un soggetto modale, uno tonale e uno novecentesco. 4^ prova (orale): - presentazione di eventuali lavori propri; - discussione di verifica sugli elaborati scritti; - lettura, o improvvisazione al pianoforte (o su qualunque altro strumento polifonico) su un frammento tematico dato (FACOLTATIVO). - Analisi armonica di alcuni brevi estratti di brani tonali di autori diversi. Prove di ammissione di lettura della partitura: 1. Esecuzione di un preludio e fuga scelto dal Candidato dal "Clavicembalo ben temperato" di J.S. Bach; 2. lettura al pianoforte di una composizione polifonica rinascimentale a quattro parti stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso oppure, a scelta del Candidato, di un semplice brano di quartetto d'archi del '700; 3. lettura al pianoforte di un'aria antica, accennando con la voce la parte del canto. Tale prova sarà giudicata anche da un docente di Lettura della partitura. Se il Candidato sarà ammesso nonostante una prova di LdP insufficiente, la Commissione stabilirà un numero di ore di lezione aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare. Prove di ammissione di Storia della Musica COMPOSIZIONE- Indirizzo MUSICOLOGIA Devono sostenere l esame di ammissione i candidati che non siano già in possesso della licenza del corso medio di Composizione (sperimentale o tradizionale), del diploma di Musica corale e direzione di coro e di Organo e composizione organistica del vecchio ordinamento, unitamente a un diploma di scuola media superiore. Attraverso le prove d esame, il candidato dovrà dimostrare di possedere una discreta preparazione storica e analitica. L esame consiste in due prove scritte della durata di dodici ore ciascuna e di un colloquio: 1. Prova scritta di Storia della musica. 2. Prova scritta di Analisi. 3. Colloquio: discussione delle prove scritte e valutazione delle conoscenze storiche e/o analitiche già acquisite dal candidato. I candidati in possesso dei titoli di ammissione, dovranno sostenere soltanto un colloquio con la commissione esaminatrice, volto a illustrare le esperienze storiche e/o analitiche maturate in ambito musicologico. CONTRABBASSO Esecuzione di scale ed arpeggi in tutti i toni, con colpi d arco (tratti indicativamente da. I. Billè, Nuovo Metodo per Contrabbasso, II Corso (ed. Ricordi); oppure da I. Caimmi, Scale ed Esercizi (ed. Fantuzzi).

4 Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Billè, Nuovo Metodo per Contrabbasso, V Corso F. Simandl, New Method for String Bass, Part II, 9 Grossen Etuden (ed. IMC) C. Montanari, 14 Studi (ed. Ricordi) R. Kreutzer, 18 Studi (ed. IMC) Esecuzione un brano per contrabbasso e pianoforte oppure del I movimento di un Concerto, di difficoltà adeguata al Corso.* Breve colloquio. * A titolo puramente esemplificativo si riportano alcuni esempi: o Capuzzi: Concerto in Re I Mov o G. B. Cimador: Concerto I Mov o W. Dalla Vecchia: Ouverture per cb. ed archi o C. Ditters von Dittersdorf: Concerto in Re, I Mov. o D. Dragonetti: Concerto in La, I Mov. o D. Dragonetti: Andante e Rondò o H. Eccles: Sonata in sol minore o F. Farkas: Nepdalszonatina o J. Geissel: Konzertstuck o P. Hindemit: Sonata o S. Koussevitzky: uno dei Quattro pezzi per cb. e pf. o V. Serventi: Largo et scherzando. o F. Skorzeny: una delle due Sonatine CORNO Due composizioni da concerto con accompagnamento di pianoforte. DIDATTICA DELLA MUSICA E DELLO STRUMENTO Si accede al diploma accademico di primo livello in Didattica della superando una prova pratica e teorica di ingresso Prova pratica: verifica delle capacità esecutive, di lettura strumentale e vocale, di improvvisazione musicale e di comunicazione verbale e gestuale. Prova teorica: colloquio volto ad accertare le conoscenze musicali, culturali, storiche e attinenti alla teoria musicale (armonia, analisi, teoria). DIREZIONE D ORCHESTRA PROVA SCRITTA 1^ prova: Dettato ritmico-melodico 2^ prova: Orchestrazione di un corale (proposto dalla commissione) per gruppio strumentale indicato dalla commissione; 3^ prova: Analisi dell'esposizione del primo tempo di una sinfonia classica (analisi formale, armonica, fraseologica) PROVA ORALE Saranno ammessi alla prova oralo solo coloro i quali avranno superato la prova scritta: Colloquio relativo alla prova scritta e al curriculum di studi. E' possibile proporre una prova di silent conducting di un brano scelto dal candidato.

5 FAGOTTO Esecuzione di due brani da concerto a libera scelta FAGOTTO BAROCCO La prova è da sostenere con Fagotto o con Fagotto barocco o con Fagotto classico: esecuzione di due brani da concerto (a solo o con basso continuo) appartenenti al XVII o XVIII secolo FISARMONICA Un preludio e fuga tratto dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach scelto fra tre presentati dal candidato. Una composizione tratta dal repertorio della letteratura da tasto (escluse composizioni di J.S. Bach) scelta fra due presentate dal candidato. Due brani significativi del repertorio originale fisarmonicistico: uno dell area dell Europa occidentale ed uno dell area dell Europa orientale. FLAUTO Esecuzione di due brani da concerto a libera scelta FLAUTO DOLCE Esecuzione di due brani da concerto (a solo o con basso continuo) appartenenti al XVII o XVIII secolo FLAUTO TRAVERSIERE Esecuzione di due brani da concerto (a solo o con basso continuo) appartenenti al XVII o XVIII secolo BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ CANTO JAZZ CHITARRA JAZZ

6 CLARINETTO JAZZ CONTRABBASSO JAZZ PIANOFORTE JAZZ SAXOFONO JAZZ TROMBA JAZZ

7 TROMBONE JAZZ VIOLINO JAZZ LIUTO Esecuzione di un programma di 20/30 minuti di musica rinascimentale o barocca. MANDOLINO Esecuzione di due composizioni per mandolino a scelta del candidato tra le seguenti: C. Bertucci, un brano tratto dai 4 album di composizioni per mandolino G. Milanesi, Preludio (la minore); R. Calace, Piccola gavotta; F. Lecce, una delle Sonate e partite ; C. Munier, un Preludio e una Cadenza nelle tonalità fino a 4 alterazioni. oppure Esecuzione di una composizione per mandolino e strumento accompagnatore (pianoforte,clavicembalo, chitarra) scelta dal candidato tra le seguenti: E. Barbella, Sonata in re magg. per mandolino e b.c.; G.B. Gervasio, Sonata in re magg. per mandolino e b.c.; D. Scarlatti, Sonata in re min. per mandolino e b.c.; N. Paganini, Serenata per Ravano, per mandolino e chitarra; B. Bortolazzi, Tema con variazioni in sol magg. per mandolino e chitarra; E. Maruccelli, Valzer fantastico; R. Calace, Fantasia poetica; Kaufmann, Burletta und Mitoka Dragomirna. MUSICA CORALE DIREZIONE DI CORO 1) - Realizzazione di un corale fiorito a 4 parti nello stile barocco (tempo a disposizione per la prova 6 ore in aula fornita di pianoforte); - Verifica orale sulle conoscenze armoniche al fine di valutare gli eventuali debiti o crediti. Sono esonerati dal sostenere queste prove i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - compimento inferiore di Composizione (vecchio ordinamento); - biennio inferiore di Composizione sperimentale (vecchio ordinamento);

8 - Diploma di Organo e Composizione organistica (vecchio ordinamento); - Diploma accademico di I livello in discipline compositive. 2) Prove teorico-pratiche per tutti i candidati: a) breve dettato in forma di contrappunto a 2 parti; b) breve dettato di semplici successioni armoniche a 3 e 4 parti; c) cantare a prima vista, nella propria estensione vocale, un frammento tratto dal repertorio cinquecentesco (testo latino o in italiano); d) prova estemporanea al pianoforte: leggere a prima vista un brano a 4 voci miste nelle chiavi moderne. MUSICA ELETTRONICA Indirizzo VIDEO E MULTIMEDIALITA L'accesso al triennio avviene mediante test attitudinale atto ad appurare le conoscenze di base del candidato riguardo i seguenti argomenti: informatica, acustica, elettroacustica, informatica musicale, storia e teoria della musica. Verranno suggeriti per la preparazione una serie di testi di riferimento: L'Acustica per i musicisti- P.Righinied.Hoepli, La scienza del suono- J.Pierce-ed.Zanichelli, Audio e multimedia, A.Valle, V.Lombardo- ed.apogeo, Informatica- M.Schneider, J.Gersting-ed. Apogeo MUSICA ELETTRONICA Indirizzo REGIA DEL SUONO L'accesso al triennio avviene mediante test attitudinale atto ad appurare le conoscenze di base del candidato riguardo i seguenti argomenti: informatica, acustica, elettroacustica, informatica musicale, storia e teoria della musica. Verranno suggeriti per la preparazione una serie di testi di riferimento: L'Acustica per i musicisti -P.Righinied.Hoepli, La scienza del suono - J.Pierce - ed.zanichelli, Audio e multimedia, A.Valle, V.Lombardo - ed.apogeo, Informatica - M.Schneider, J.Gersting - ed. Apogeo MUSICA ELETTRONICA Indirizzo COMPOSIZIONE ELETTROACUSTICA 1. Prova di solfeggio: lettura in chiavi di violino, basso, do sul terzo e quarto rigo, lettura ritmico melodica con modulazioni a toni vicini, dettati melodici e armonici corrispondenti al livello sopra indicato. Sono esonerati da questa prova i candidati in possesso della licenza di teoria e solfeggio (vecchio ordinamento.) 2. Realizzazione di un corale in stile bachiano su di un cantus firmus assegnato dalla commissione (durata della prova: 6 ore), oppure: realizzazione di un basso dato di equivalente difficoltà. Sono esonerati da questa prova i candidati in possesso della licenza di armonia (vecchio ordinamento.) 3. Prova di Storia della Musica (da completare). 4. Colloquio con un apposita commissione di esame in cui il candidato potrà presentare eventuali lavori compositivi fatti in precedenza. La commissione potrà verificare il livello di conoscenze del candidato su argomenti riguardanti la musica del secondo '900 e contemporanea, l informatica, l acustica musicale nonché l elettroacustica. Sono esonerati dalle diverse prove previste per l indirizzo compositivo i candidati che abbiano concluso gli studi relativi a: 1. Triennio di primo livello in discipline musicali o titolo di studio equivalente o di studi superiori-. 2. Quarto anno del diploma tradizionale di composizione (vecchio ordinamento.) 3. Secondo anno del Diploma Sperimentale in Composizione presso il conservatorio di Milano -o piano di studi equivalente-. 4. Primo anno del diploma accademico di primo livello in composizione, direzione di coro o direzione d orchestra

9 MUSICA VOCALE DA CAMERA Per i candidati cantanti: a) esecuzione di tre brani in tre lingue diverse b) lettura estemporanea di una melodia accompagnata di media difficoltà c) esecuzione di un'aria d'opera con recitativo o un'aria di oratorio di media difficoltà Per i candidati pianisti: a) esecuzione di tre brani in tre stili diversi (da eseguire con un cantante) b) lettura estemporanea di un Lied c) esecuzione di un tempo di una sonata del repertorio classico-romantico o del '900 OBOE Esecuzione di due brani da concerto a libera scelta ORGANO PIANOFORTE: 1. Esecuzione di due studi tra sei preparati dal candidato, scelti tra: Czerny: L arte di rendere agili le dita op.740 Pozzoli: Studi di media difficoltà Cramer: 60 studi Bertini: Studi op.134 Clementi: Gradus ad parnassum 2. Esecuzione di un preludio e fuga di J. S. Bach, estratto a sorte fra sei preparati, scelti tra il primo e secondo volume de Il Clavicembalo ben temperato 3. Esecuzione di una sonata di media difficoltà scelta dal candidato tra i seguenti autori: Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven, C. Ph. E. Bach 4. Esecuzione di una composizione musicale romantica scelta dal candidato ORGANO: 1. G. Frescobaldi: esecuzione di un brano estratto a sorte fra tre preparati, scelti da I Fiori musicali 2. J. S. Bach: esecuzione di un Preludio e fuga di media difficoltà a scelta del candidato 3. J. S. Bach: esecuzione di due preludi-corali appartenenti all Orgelbuchlein 4. Autore prebachiano tedesco: una composizione con pedale obbligato 5. Esecuzione di un brano romantico o moderno a scelta del candidato COMPOSIZIONE: 1. Realizzazione di un basso a tre o quattro parti in stile florido imitato nel tempo massimo di sei ore. PIANOFORTE 1. Esecuzione di un Preludio e Fuga dal "Clavicembalo ben temperato" di J. S. Bach; 2. Esecuzione di due studi di tecnica diversa; 3. Esecuzione di una Sonata di L.van Beethoven, escluse le Sonate op. 49 n. 1 e 2, op. 79; 4. Esecuzione di un brano a scelta del Candidato fino a Debussy escluso; 5. Esecuzione di un brano a scelta del Candidato da Debussy in poi; 6. Una prova di lettura a prima vista; 7. Esecuzione di un brano assegnato dalla Commissione, previo studio di tre ore in aula.

10 MAESTRO COLLABORATORE 1. Esecuzione di una sonata di Mozart o di Beethoven (escluse op. 49 n. 1 e 2 e op. 79) o di Schubert; 2. Esecuzione di due studi di tecnica diversa; 3. Esecuzione di un brano romantico; 4. Esecuzione di un brano da Debussy in poi; 5. Esecuzione di un brano a libera scelta accompagnando un cantante o uno strumentista; 6. Lettura a prima vista di un brano per pianoforte; 7. Lettura a prima vista di un brano per voce e pianoforte accennando la parte del canto con la voce. SAXOFONO Esecuzione di due brani da concerto a libera scelta STRUMENTAZIONE PER ORCHESTRA DI FIATI Esame del curriculum formativo del candidato e dei lavori compositivi realizzati precedentemente, oltre ad una discussione volta all accertamento delle competenze musicali e culturali. Prove compositive: armonizzare a 4 voci un CORALE con una 1 parte con il Canto dato ed una 2 parte con il Basso dato (o viceversa) senza l ausilio del pianoforte e in un tempo massimo di 2 ore; composizione di un breve pezzo per pianoforte su tema dato (in aula con pianoforte in un tempo massimo di 4 ore). Prova di reazione uditiva: dettato melodico intervallare, a bicordi, breve procedimento a bicinium e corale a 4 parti. Prova d intonazione: intonazione dei singoli intervalli (consonanti e/o dissonanti) o di una breve melodia. Prova di gestualità: dirigere alcuni esempi con movimenti di base, attacco in battere e levare, chiusure, ecc. tratti da brani o dal repertorio originale per banda. Verifica della competenza musicale e pianistica del candidato Prova orale: colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale STRUMENTI A PERCUSSIONE Tamburo: esecuzione di uno studio o pezzo di media difficoltà a scelta del candidato. Lo studio o pezzo dovrà contenere frequenti cambi di tempo e di dinamica e l utilizzo della tecnica del rullo; Timpani: esecuzione di uno studio o pezzo di media difficoltà a scelta del candidato. Lo studio o pezzo dovrà essere eseguito sù almeno 3 timpani e contenere frequenti cambi di dinamica ed intonazione e l utilizzo della tecnica del rullo; Vibrafono o Marimba: esecuzione di uno studio o pezzo di media difficoltà sul vibrafono o sulla marimba a scelta del candidato utilizzando una delle tecniche a 4 bacchette; Xilofono: esecuzione di uno studio o pezzo di media difficoltà a scelta del candidato. Lo studio o pezzo dovrà

11 contenere frequenti cambi di dinamica e l utilizzo della tecnica del trillo; Passi d orchestra: il candidato dovrà presentare almeno 10 passi d orchestra a sua scelta tratti dal repertorio barocco, classico, romantico e contemporaneo eseguiti a sua scelta su timpani, xilofono, tamburo, vibrafono, marimba ed almeno uno dei seguenti accessori: piatti, cassa, basco, triangolo, castagnette; Prova facoltativa: esecuzione di una breve composizione a scelta del candidato per uno dei principali strumenti su elencati, o più strumenti riuniti e accessori con o senza accompagnamento del pianoforte. Il candidato, nel caso, si dovrà presentare con il proprio pianista accompagnatore. Potrà essere eseguito anche un solo movimento di una composizione più ampia; Lettura a prima vista: la prova della prima vista si svolgerà su uno degli strumenti a membrana ( timpani e uno o più tamburi) e uno degli strumenti a tastiera ( xilofono, vibrafono o marimba). Il candidato dovrà dare prova di saper eseguire correttamente a prima vista un facile e breve brano, o parte di esso, proposto dalla commissione su i suddetti strumenti; Prova di cultura: al candidato verranno rivolte domande semplici sulla storia degli strumenti a percussione, sulle tecniche maggiormente utilizzate e sul repertorio. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere i maggiori autori della letteratura per strumenti a percussione dandone, eventualmente, semplici cenni storici. Tutti i brani eseguiti dovranno essere editi e presentati in duplice copia alla commissione. La commissione, a sua discrezione, potrà ascoltare anche solo una parte del programma presentato. L ordine dei brani da eseguire è a scelta del candidato. TROMBA Due composizioni da concerto con accompagnamento di pianoforte TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA Esecuzione di due brani da concerto (a solo o con basso continuo) appartenenti al XVII o XVIII secolo TROMBONE VIOLA Due composizioni da concerto con accompagnamento di pianoforte. 1 tempo di un concerto di media difficoltà 4 studi di media difficoltà di almeno due autori 3 tempi di una suite di Bach VIOLA DA GAMBA Esecuzione di esecuzione di un programma di minuti di musica rinascimentale o barocca. VIOLINO Esecuzione di una scala con relativo arpeggio di terza e di quinta, a corde semplici, di 3 ottave sciolte o legate in due arcate, presentate dal candidato Esecuzione di una scala di un'ottava, in terze, in seste e in ottave sciolte o legate, presentate dal candidato Esecuzione di uno studio o di un capriccio estratto a sorte seduta stante fra quelli presentati dal

12 candidato, liberamente scelti fra quelli di: Alrd, Campagnoli, Dont op. 35, Gavinies, Kreutzer, Locatelli, Mazas, Paganini, Rode, Revelli, Sivori, Spohr, Vieuxtemps, Wieniawski. Esecuzione di un tempo scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato da una Sonata o Partita per violino solo di Bach Esecuzione del primo tempo di un concerto per violino e orchestra presentato dal candidato OPPURE Esecuzione di una sonata o sonatina per violino e pianoforte da Mozart ai giorni nostri presentati dal candidato VIOLINO BAROCCO Esecuzione di due brani da concerto (a solo o con basso continuo) appartenenti al XVII o XVIII secolo. VIOLONCELLO Concerto o Pezzo da concerto di media difficoltà Sonata antica 3 tempi di una Suite di Bach 2 studi di Popper op. 73 e due studi di Servais op. 11 Un tempo di una sonata del novecento per violoncello e pianoforte

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Arpa Percorso di approfondimento generale Esecuzione di uno studio, a scelta del candidato, fra gli 8 grandi studi di W. Posse (escl. i nn.

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE ARPA CANTO LIRICO INDIRIZZO CONCERTISTICO il

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE a) Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Posse Acht Grosse Konzert Etuden ( ed. Zimmerman)

Dettagli

SCUOLA DI VIOLINO. Esami ministeriali: I Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore

SCUOLA DI VIOLINO. Esami ministeriali: I Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore 1 Esami ministeriali: Programma degli Esami di Compimento del Periodo nferiore 1. a) Esecuzione di uno studio di Kreutzer estratto 24 ore prima dell'esame fra tutti quelli a corde semplici; b) esecuzione

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di Pianoforte

Corso di Diploma Accademico di Pianoforte Corso di Diploma Accademico di Pianoforte vecchio ordinamento ad esaurimento (per gli iscritti fino all A.A.2009/10) Programmi degli esami di Conferma e Promozione con allegate note esplicative* approvati

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI N.PICCINNI ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO INDICE DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE Canto - CDPL06

Dettagli

Struttura dei Corsi di formazione pre-accademica

Struttura dei Corsi di formazione pre-accademica CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA pag. 1 CONSERVATORIO Struttura dei Corsi di formazione pre-accademica 1. Principi e regole 1.1 STRUTTURA DEI CORSI - Discipline fondamentali Corsi la cui frequenza è

Dettagli

VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO

VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO VIOLA PRIMO PERIODO SECONDO PERIODO (durata 2 anni) TERZO PERIODO AREE FORMATIVE INSEGNAMENTI ORE ANNUE ORE ANNUE ORE ANNUE ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale DIPARTIMENTO DI DIREZIONE E MUSICA D INSIEME SCUOLA DI MUSICA VOCALE DA CAMERA DCPL35 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA VOCALE DA CAMERA Obiettivi formativi Al termine degli studi

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA Approvato e deliberato dal Consiglio Accademico nella seduta dell 8 ottobre 2012 Fonti normative L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g DPR 132/03

Dettagli

TEST D'INGRESSO PER LA VERIFICA DI DEBITI FORMATIVI - sessione autunnale 2014 -

TEST D'INGRESSO PER LA VERIFICA DI DEBITI FORMATIVI - sessione autunnale 2014 - MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA CONSERVATORIO DI MUSICA LUCIO CAMPIANI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Via della Conciliazione 33 46100 Mantova Italia tel. +39 0376 324636 fax +39

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Violino

Programma di studio per la scuola di. Violino Programma di studio per la scuola di Violino Articolazione temporale: Periodo inferiore: 5 anni Periodo medio: 3 anni Periodo superiore: 2 anni Corsi complementari con esame finale: SOLFEGGIO nei primi

Dettagli

SCUOLA DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA

SCUOLA DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA 1 SCUOLA DI Esami ministeriali: I Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore A) Prove di pianoforte: a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi:

Dettagli

Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014 IL DIRETTORE

Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014 IL DIRETTORE ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA Istituto Superiore di Studi Musicali Prot. 2043/2013 Catania, 19 aprile 2013 All Albo dell Istituto Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014

Dettagli

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI ARPA DCPL01 - CORSO DI

Dettagli

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli Biennio Specialistico Sperimentale di II livello in Discipline musicali Indirizzo interpretativo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI DI PRIMO LIVELLO ARPA TABELLA A

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI DI PRIMO LIVELLO ARPA TABELLA A ARPA. Esecuzione di due studi, scelti dalla commissione, fra tre di F. J. Dizi 48 Studi e tredi N.C. Bochsa ( Vingt Études riveduti da Hasselmans), presentati dal candidato. 2. Esecuzione di una composizione

Dettagli

VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO

VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO CONSERVATORIO Dl MUSICA E.F. DALL ABACO VERONA SCUOLE di VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME Violino pag.2 Viola pag.8 Violoncello pag.11 Contrabbasso pag.16 SCUOLA

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA

CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA PROGRAMMA DI ORGANO La durata complessiva del corso è di 8 anni divisi in 3 livelli: LIVELLO A (3 anni), LIVELLO B (2 anni), LIVELLO C (3 anni).

Dettagli

SCUOLA DI COMPOSIZIONE

SCUOLA DI COMPOSIZIONE DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI COMPOSIZIONE DCSL1 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN COMPOSIZIONE Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi

Dettagli

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III Ministero dell università della ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA Via dei Greci, 18 - C.F. n. 80203690583 Tel. 06 3609671 fax. 06 36001800- www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL29 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO DOLCE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL29 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO DOLCE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL29 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO DOLCE Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

VIOLINO. CORSI PREACCADEMICI Programmi dei livelli A, B,C.

VIOLINO. CORSI PREACCADEMICI Programmi dei livelli A, B,C. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

C O M P O S I Z I O N E

C O M P O S I Z I O N E Pagina 1 di 6 scuola di C O M P O S I Z I O N E corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE PROMOZIONE AL 2 ANNO DEL CORSO Lettura

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA CORSO PRE-ACCADEMICO DI LETTURA DELLA PARTITURA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA CORSO PRE-ACCADEMICO DI LETTURA DELLA PARTITURA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PRE-ACCADEMICO DI

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO VIOLINO Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite

Dettagli

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI PRIME

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI PRIME ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA P. TTA SS. SALVATORE, 1 90134 - PALERMO LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI ALLE CLASSI PRIME PER L ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Dettagli

CHITARRA. PRIMO CICLO [3 livelli] Obiettivi formativi. Competenze da acquisire

CHITARRA. PRIMO CICLO [3 livelli] Obiettivi formativi. Competenze da acquisire CHITARRA Il presente programma, adottato dall Accademia Musicale Studio Musica, è quello previsto dal Conservatorio B. Marcello di Venezia con il quale l Accademia è convenzionata. Per l'ammissione al

Dettagli

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI ORGANO

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI ORGANO Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI ORGANO Programma di Ammissione Pianoforte - sei scale maggiori con relative minori per moto parallelo a 3/4 ottave - arpeggi di tre suoni a 2 ottave - quattro studi di

Dettagli

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Insegnamento: Scuola Principale Chitarra La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: tecnica repertorio

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PREACCADEMICO PROGRAMMA

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PREACCADEMICO PROGRAMMA

Dettagli

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI CLAVICEMBALO

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI CLAVICEMBALO Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI CLAVICEMBALO Programma di Ammissione Si accede con l esame di compimento del Corso Base. o 1. Esecuzione di una scala ed un arpeggio 2. Esecuzione di uno studio a scelta

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA LICINIO REFICE DI FROSINONE REQUISITI GENERALI RICHIESTI PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO Accedono al Biennio sperimentale di II livello,

Dettagli

CURRICULUM della Scuola di CANTO codice settore artistico-disciplinare CODI/23

CURRICULUM della Scuola di CANTO codice settore artistico-disciplinare CODI/23 CURRICULUM della Scuola di CANTO codice settore artistico-disciplinare CODI/23 Corali Formazione corale Lezione 30 6 Verifica Discipline teorico-analitico-pratiche pianistica I Discipline musicologiche

Dettagli

Corsi Pre Accademici - Tavola Generale

Corsi Pre Accademici - Tavola Generale PROGETTO PER LA STRUTTURAZIONE DEI CORSI PRE ACCADEMICI DEL CONSERVATORIO L. REFICE FROSINONE CORSI IN QUATTRO BIENNI Pianoforte, Organo, Clavicembalo, Arpa, Fisarmonica, Chitarra, Violino, Viola, Violoncello,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI COMPOSIZIONE

DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI COMPOSIZIONE Approvato con DDG 169/013 DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI COMPOSIZIONE DCPL15 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN COMPOSIZIONE OBIETTIVI FORMATIVI Al

Dettagli

pag. 1 Corsi pre-accademici

pag. 1 Corsi pre-accademici pag. 1 Prova attitudinale di ammissione ai corsi pre-accademici Prova attitudinale collettiva di ascolto basata essenzialmente sul riconoscimento di differenze tra brevi frasi musicali. Prova individuale

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE a.s.2013/2014 ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE PIANOFORTE 1 A CURA DEL RESPONSABILE DELL AMBITO Prof.ssa Gloria Mazzi L ambito disciplinare ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE (PIANOFORTE,) STABILISCE CHE: 1. i

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DCSL33 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE

Dettagli

Istituto superiore di Studi musicali G. Briccialdi Terni

Istituto superiore di Studi musicali G. Briccialdi Terni Istituto superiore di Studi musicali G. Briccialdi Terni Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma di II livello in Discipline Musicali (D.M. 08/01/2004 Aut. AFAM 28/05/2004 - prot. n.. 2772

Dettagli

INFERIORE MEDIO SUPERIORE Durata corso superiore 2 anni: Armonia 2 anni con esame St. della musica 2 anni con esame

INFERIORE MEDIO SUPERIORE Durata corso superiore 2 anni: Armonia 2 anni con esame St. della musica 2 anni con esame SCUOLA Durata Arpa 9 Durata corso inferiore 7 anni: MATERIE COMPLEMENTARI INFERIORE MEDIO SUPERIORE 2 anni Es. Orch + 2 anni musica da camera oppure di Insieme Arpe Canto 5 Durata corso inferiore 3 anni:

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI

CORSI PRE-ACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e Ricerca CONSERVATORIO DI MUSICA A. BOITO PARMA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Via del Conservatorio, 27/a 43100 Parma - tel. 0521 381911, fax. 200398

Dettagli

CORSI VECCHIO ORDINAMENTO

CORSI VECCHIO ORDINAMENTO CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO TOMADINI UDINE CORSI VECCHIO ORDINAMENTO REGOLAMENTO Emanato con decreto del Direttore n. 130 del 16/10/2013 Modificato con delibera Consiglio accademico 28 marzo

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE CHITARRA

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE CHITARRA CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE CHITARRA PROGRAMMI E INFORMAZIONI SU ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI BASE PROMOZIONE E PASSAGGIO PER FASCIA PROPEDEUTICA E PER I E II GRADO COMPIMENTO DI PRIMO GRADO

Dettagli

Tabella AREE DISCIPLINARI, SETTORI ARTISTICO-DISCIPLINARI, DECLARATORIE E CAMPI DISCIPLINARI CONSERVATORI

Tabella AREE DISCIPLINARI, SETTORI ARTISTICO-DISCIPLINARI, DECLARATORIE E CAMPI DISCIPLINARI CONSERVATORI Tabella AREE DISCIPLINARI, SETTORI ARTISTICO-DISCIPLINARI, DECLARATORIE E CAMPI DISCIPLINARI CONSERVATORI AREE DISCIPLINARI, SETTORI ARTISTICO DISCIPLINARI, DECLARATORIE E CAMPI DISCIPLINARI AREA - DISCIPLINE

Dettagli

Conservatorio di Musica Alfredo Casella I s t i t u t o S u p e r i o r e d i S t u d i M u s i c a l i

Conservatorio di Musica Alfredo Casella I s t i t u t o S u p e r i o r e d i S t u d i M u s i c a l i Conservatorio di Musica Alfredo Casella I s t i t u t o S u p e r i o r e d i S t u d i M u s i c a l i REGOLAMENTO CORSI PRE-ACCADEMICI REGOLAMENTO CORSI PRE-ACCADEMICI INTRODUZIONE GENERALE La presente

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA

SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DCPL 34 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA ELETTRONICA Indirizzo regia del suono Obiettivi formativi

Dettagli

SCUOLA DI FISARMONICA

SCUOLA DI FISARMONICA DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI FISARMONICA DCSL26 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN FISARMONICA Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina )

LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina ) LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina ) Junior (per bambini da quattro a sei anni) CLAVICEMBALO E BASSO CONTINUO Musica,

Dettagli

Scuola di Violino. Corsi della formazione di base. Età per l'accesso

Scuola di Violino. Corsi della formazione di base. Età per l'accesso Scuola di Violino Corsi della formazione di base Obiettivi formativi specifici: Titoli e conoscenze richiesti per l'accesso: Programma esame di ammissione: Note: Strutture e servizi per gli studenti: *

Dettagli

Regolamento di funzionamento dei Corsi di fascia pre-accademica

Regolamento di funzionamento dei Corsi di fascia pre-accademica Vista la Legge del 21 dicembre 1999, n. 508 Visto il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 febbraio 2003, n. 132 Visto il Decreto del Presidente della Repubblica dell 8 luglio 2005, n. 212, in

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO SAXOFONO

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO SAXOFONO CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO SAXOFONO Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite

Dettagli

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M. COMUNE DI RIMINI Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO Biennio Specialistico sperimentale

Dettagli

Corsi di fascia pre-accademica a.a. 2015/2016 Regolamento

Corsi di fascia pre-accademica a.a. 2015/2016 Regolamento Corsi di fascia pre-accademica a.a. 2015/2016 Regolamento Regolamento di funzionamento dei Corsi di fascia pre-accademica a.a. 2015/2016 ART. 1 - ISTITUZIONE DEI CORSI PRE-ACCADEMICI Il Conservatorio

Dettagli

Corso di Diploma accademico di primo livello in OBOE - DCPL 36 Regolamento didattico del corso

Corso di Diploma accademico di primo livello in OBOE - DCPL 36 Regolamento didattico del corso Corso di Diploma accademico di primo livello in OBOE - DCPL 36 Regolamento didattico del corso Art. 1 Il presente regolamento disciplina le attività didattiche del Corso di diploma accademico di primo

Dettagli

Procedure e programmi relativi agli esami di ammissione per l accesso ai Corsi di diploma accademico di primo livello

Procedure e programmi relativi agli esami di ammissione per l accesso ai Corsi di diploma accademico di primo livello Procedure e programmi relativi agli esami di ammissione per l accesso ai Corsi di diploma accademico di primo livello 2 INDICE PREMESSA pag. 4 PROGRAMMI RELATIVI ALLE PROVE DI ACCERTAMENTO PREVENTIVO DELLE

Dettagli

CONSERVATORI DI MUSICA

CONSERVATORI DI MUSICA CONSERVATORI DI MUSICA DIPLOMI ACCADEMICI DI I LIVELLO SPERIMENTALI CORRISPONDENZE ACCADEMICI DI I LIVELLO DIPLOMI ALESSANDRIA "Antonio Vivaldi" DIDATTICA DELLA MUSICA AD INDIRIZZO STRUMENTALE DCPL21-

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE a.s.2013/2014 ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE PIANOFORTE 2 A CURA DEL RESPONSABILE DELL AMBITO Prof.ssa Gloria Mazzi L ambito disciplinare ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE (PIANOFORTE,) STABILISCE CHE: 1. i

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO DI VIOLINO

CORSO PREACCADEMICO DI VIOLINO ISTITUZIONE COMUNALE PROGETTO MUSICA Sandro Verzari di Ronciglione Scuola Musicale Comunale Domenico Altissimi CORSO PREACCADEMICO DI VIOLINO DURATA DEL CORSO: 1 LIVELLO : 2 anni (I e II annualità) 2 LIVELLO

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO - A.A. 2012/2013 AI SENSI DEL D.M. 90 E D.M.

BANDO DI AMMISSIONE AI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO - A.A. 2012/2013 AI SENSI DEL D.M. 90 E D.M. Ministero dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE C O N S E R V A T O R I O D I M U S I C A C.GESUALDO DA VENOSA Via Tammone, 1-85100 POTENZA Tel. 0971/46056 fax 0971/46239

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA

BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA La Fondazione Teatro dell Opera di Roma indice una selezione per l ammissione all'orchestra Giovanile del Teatro dell Opera diretta

Dettagli

Calendario temporale degli adempimenti. 14 gennaio 2011 : incontro di orientamento

Calendario temporale degli adempimenti. 14 gennaio 2011 : incontro di orientamento LICEO MUSICALE C. MONTANARI CONSERVATORIO DI MUSICA E.F. DALL ABACO SIMULAZIONE DELLA PROVA DI AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE PER L ANNO SCOLASTICO 2011-12 Calendario temporale degli adempimenti 14 gennaio

Dettagli

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO QUADRIENNALLE

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO QUADRIENNALLE FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO QUADRIENNALLE Obiettivi del Corso Acquisizione delle abilità tecniche di base

Dettagli

ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE

ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE Antonio Vivaldi Piazza della Rossa, n. 1-12022 BUSCA (CN) TEL.: 0171-946528 FAX: 0171-948210 E-Mail: vivaldi_busca@yahoo.it PIANO OFFERTA ARTISTICO-FORMATIVA

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (Triennio)

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (Triennio) SCUOLA DI COMPOSIZIONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (Triennio) A) Programma per l'ammissione L ammissione al Triennio Superiore di I livello in Composizione è subordinata al superamento

Dettagli

versione MiSta StRuMenti PeR una didattica inclusiva Scarica gratis il libro digitale con i Contenuti Digitali integrativi Rosanna P.

versione MiSta StRuMenti PeR una didattica inclusiva Scarica gratis il libro digitale con i Contenuti Digitali integrativi Rosanna P. Rosanna P. Castello StRuMenti PeR una didattica inclusiva a cura di Roberto Pigliapoco Schede facilitate Spartiti guidati Mappe illustrate Materiali audio Verifiche Scarica gratis il libro digitale con

Dettagli

Corsi di formazione musicale preaccademica

Corsi di formazione musicale preaccademica Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" - Livorno Via Galilei 40-57122 Livorno tel 0586 403724 fax 0586 426089 http://www.istitutomascagni.it/ - segreteria@istitutomascagni.it Regolamento di

Dettagli

ESAMI DI PROMOZIONE CORSI COMPLEMENTARI

ESAMI DI PROMOZIONE CORSI COMPLEMENTARI ESAMI DI PROMOZIONE CORSI COMPLEMENTARI Armonia complementare Prova scritta unica divisa in due parti: a) basso senza numeri con modulazioni, triadi, settime di tutte le specie e none di dominante b) analisi

Dettagli

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Istituto Superiore di Studi Musicali G.PAISIELLO Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale Via

Dettagli

MUSICA prima elementare CANTO CORALE

MUSICA prima elementare CANTO CORALE MUSICA prima elementare CANTO CORALE Particolarmente in preparazione di un concerto di Natale Canto corale, ascolto di canzoni e brani di musica per bambini, classica e non, giochi di ascolto, canto con

Dettagli

Allegato 1 alla Delibera del Consiglio Accademico n. 03 del 2014 Corsi di Formazione Pre-Accademica Programmi d esame di Certificazione di competenza

Allegato 1 alla Delibera del Consiglio Accademico n. 03 del 2014 Corsi di Formazione Pre-Accademica Programmi d esame di Certificazione di competenza Allegato 1 alla Delibera del Consiglio Accademico n. 03 del 2014 Corsi di Formazione Pre-Accademica Programmi d esame di Certificazione di competenza Programmi vigenti Testo approvato e/o modificato Disciplina

Dettagli

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA:

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA: AVVISO PUBBLICO PER L INSERIMENTO IN ELENCHI (SHORT-LISTS) PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI DI DOCENTE PRESSO LA SCUOLA PUBBLICA DI MUSICA Il DIRETTORE GENERALE Visto: il Regolamento di organizzazione

Dettagli

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia GUIDA DELLO STUDENTE Presentazione Il Conservatorio di Musica di Brescia Luca Marenzio vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel settore dell alta formazione

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione 1 INFANZIA 3-4 anni INFANZIA 5 anni Discriminare la

Dettagli

LICEO STATALE TERESA CICERI

LICEO STATALE TERESA CICERI LICEO MUSICALE DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - VIOLINO COMPETENZE E CONOSCENZE DISCIPLINARI I BIENNIO Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento. posizioni, articolazione della mano

Dettagli

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE LICEO MUSICALE DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE COMPETENZE E CONOSCENZE DISCIPLINARI I BIENNIO Competenze Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento. Produce eventi musicali

Dettagli

ISTITUTO D ARTE "G. CHIERICI"

ISTITUTO D ARTE G. CHIERICI ISTITUTO D ARTE "G. CHIERICI" SEDE Via Filippo Re, 2 42100 Reggio Emilia Tel. 0522 435630 Fax 0522 454730 E-mail: isare@tin.it Sito internet: http://www.isachierici.it DURATA DEGLI STUDI: 3 O 5 ANNI PERCORSI

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g DPR 132/03 DPR 212/05: art. 10 c. 4 lett. G; art. 7 c. 2; art. 12 c. 4 DM 90/09; 124/09; 154/09 Statuto

Dettagli

VIOLA DA GAMBA ESAMI DI AMMISSIONE

VIOLA DA GAMBA ESAMI DI AMMISSIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA VIOLA DA GAMBA CORSI

Dettagli

ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE

ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE NOVEMBRE 2014 1 L IDONEITA Il Decreto istitutivo dei Licei Musicali prevede che possano iscriversi al Liceo Musicale solo gli studenti di III media che abbiano superato

Dettagli

Corso di Diploma accademico di primo livello in PIANOFORTE - DCPL 39 Regolamento didattico del corso

Corso di Diploma accademico di primo livello in PIANOFORTE - DCPL 39 Regolamento didattico del corso Corso di Diploma accademico di primo livello in PIANOFORTE - DCPL 39 Regolamento didattico del corso Art. 1 Il presente regolamento disciplina le attività didattiche del Corso di diploma accademico di

Dettagli

scuola di V I O L A corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE

scuola di V I O L A corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE Pagina 1 di 5 scuola di V I O L A corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE Lettura di un solfeggio parlato, a prima vista, nelle

Dettagli

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Insegnamento: Scuola Principale trombone Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Livello A: Tecnica Repertorio Educazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI SPECIALI DI PERFEZIONAMENTO PER STUDENTI STRANIERI

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI SPECIALI DI PERFEZIONAMENTO PER STUDENTI STRANIERI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI SPECIALI DI PERFEZIONAMENTO PER STUDENTI STRANIERI Art.1 Istituzione

Dettagli

LICEO MUSICALE. Esame di Ammissione al primo anno

LICEO MUSICALE. Esame di Ammissione al primo anno LICEO MUSICALE Esame di Ammissione al primo anno L'ammissione alla classe I del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova finalizzata alla verifica del possesso di attitudini e/o abilità

Dettagli

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI La Convenzione tra Accademia Le 7 Note e Conservatorio di Siena La Convenzione stipulata nel

Dettagli

REGOLAMENTO ATTIVITA' DEL LICEO MUSICALE

REGOLAMENTO ATTIVITA' DEL LICEO MUSICALE LICEO GINNASIO DI STATO "DANTE" CLASSICO E MUSICALE Via Francesco Puccinotti, 55 50129 FIRENZE Tel. 055490268-055473529 (anche fax) home page www.liceoclassicodante.fi.it e-mail info@liceoclassicodante.fi.it

Dettagli

CONSERVATORIO LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

CONSERVATORIO LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO CONSERVATORIO LICINIO REFICE DI FROSINONE REQUISITI GENERALI PER L AMMISSIONE AI CORSI DI PRIMO LIVELLO (ARTICOLI 12 e 13 del Regolamento Didattico dell Istituto) 1. L ammissione ai corsi accademici di

Dettagli

ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti. Corsi Accademici a.a. 2013/2014

ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti. Corsi Accademici a.a. 2013/2014 ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti Corsi Accademici a.a. 2013/ Corsi Tradizionali e Preaccademici (anticipi e posticipi) a.a.2012/2013-2013/ DATA ESAME COMMISSIONE Aula ORA lunedì 3 ORCHESTRAZIONE

Dettagli

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE a.s.2013/2014 MUSICA D INSIEME A CURA DEL RESPONSABILE DELL AMBITO Prof.ssa Gloria Mazzi Prof. Giovanni Lorenzo Cardia L ambito disciplinare MUSICA D INSIEME STABILISCE CHE: ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

BIENNIO SPERIMENTALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MINISTERO DELL UNIVERSITÀ, DELL ISTRUZIONE E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE Fondazione Istituto Musicale della Valle d Aosta Fondation Institut Musical de la Valle Vallée d Aoste ISTITUTO

Dettagli

consapevole della responsabilità prevista in caso di dichiarazioni mendaci, autocertifica che il candidato/a

consapevole della responsabilità prevista in caso di dichiarazioni mendaci, autocertifica che il candidato/a DOMND D ESME CNDIDTI PRIVTISTI PRE-CCDEMICO da presentare dal 1 al 30 aprile 2015 a mezzo posta o direttamente alla Segreteria Didattica del Conservatorio Sede di Trento: Via San Giovanni Bosco, 4 38122

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "G. DA VENOSA" P O T E N Z A =======================

CONSERVATORIO DI MUSICA G. DA VENOSA P O T E N Z A ======================= ==================== I ANNO ====== STUDI G.A.HINKE L.BLEUZET G.CONCONE Studi elementari dal Metodo I Parte duetti n.1,2,3,4,5,6, 7,8,9,10,11,12 La tecnica per Oboe II Parte 16 studi con accompagnamento

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO PIANOFORTE I LIVELLO

PROGRAMMA FORMATIVO PIANOFORTE I LIVELLO Associazione Culturale Istituzione di alta cultura PROGRAMMA FORMATIVO PIANOFORTE I LIVELLO Conoscenza basilare dello strumento. Impostazione ed elementi fondamentali di tecnica. Impostazione della corretta

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE

REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE Articolo 1 (Istituzione dei Corsi di Formazione le di Base) L Istituto Superiore di Studi li Vincenzo Bellini di Catania istituisce e organizza corsi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FLAUTO

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FLAUTO Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FLAUTO Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: A (3 anni),

Dettagli