Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione"

Transcript

1 Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT MENSILE LUGLIO 2016 In data 2 Giugno 2016 è stata effettuata la rilettura degli archivi, pertanto i dati pubblicati prima di tale data potrebbero aver subìto variazioni NOTA BENE Fermo restando che nel mese di Luglio 2016 si registra una diminuzione delle ore autorizzate di CIGO rispetto allo stesso mese dell anno precedente, è rilevabile una progressiva ripresa delle attività amministrative di concessione dopo gli atti di indirizzo adottati dall Istituto, il cui quadro regolamentare si è completato con la recente pubblicazione del decreto ministeriale relativo ai nuovi criteri di concessione della CIGO e la conseguente circolare attuativa INPS. APPENDICE: Aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate ("tiraggio")

2 Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità INDICE Sintesi Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale Cenni normativi Tav. 1 (Graf. Tav. 1) Serie storica annuale del numero di ore per tipologia d'intervento - Periodo dal 1980 al 2015 Tav. 2 (Graf.A e Graf.B Tav. 2) Serie storica mensile da luglio 2015 delle ore per tipologia d'intervento (valori assoluti e variazioni %) Tav. 3 (Graf.A e Graf.B Tav. 3) Serie storica mensile da luglio 2015 delle ore TOTALI per area geografica (valori assoluti e variazioni %) Tav. 4 (Graf.A e Graf.B Tav. 4) Serie storica mensile da luglio 2015 delle ore di CIG Ordinaria (CIGO) per area geografica (valori assoluti e variazioni %) Tav. 5 (Graf.A e Graf.B Tav. 5) Serie storica mensile da luglio 2015 delle ore di CIG Straordinaria (CIGS) per area geografica (valori assoluti e variazioni %) Tav. 6 (Graf. Tav. 6) Serie storica mensile da luglio 2015 delle ore di CIG in Deroga (CIGD) per area geografica (valori assoluti e variazioni %) Tav. 7 (Graf. Tav. 7) Tav. 8 (Graf. Tav. 8) Tav. 9 (Graf. Tav. 9) Tav. 10 Tav. 11 Tav. 12 Numero ore per tipologia d'intervento e qualifica del lavoratore nel mese in esame e nello stesso mese dell'anno precedente (compresi i valori cumulati da gennaio) Numero ore per tipologia d'intervento e ramo di attività nel mese in esame e nello stesso mese dell'anno precedente Numero ore TOTALI per regione e area geografica nel mese in esame e nello stesso mese dell'anno precedente (compresi i valori cumulati da gennaio) Numero ore di CIG Ordinaria (CIGO) per regione e area geografica nel mese in esame e nello stesso mese dell'anno precedente (compresi i valori cumulati da gennaio) Numero ore di CIG Straordinaria (CIGS) per regione e area geografica nel mese in esame e nello stesso mese dell'anno precedente (compresi i valori cumulati da gennaio) Numero ore di CIG in Deroga (CIGD) per regione e area geografica nel mese in esame e nello stesso mese dell'anno precedente (compresi i valori cumulati da gennaio) Prestazioni di disoccupazione e mobilità Cenni normativi Tav. 13 Tav. 14 Serie storica mensile delle domande presentate di disoccupazione, NASpI, ASpI, mini ASpI e mobilità Serie storica mensile delle domande presentate di disoccupazione non agricola con requisiti ordinari e speciale edile, ASpI, mini ASpI, NASpI e mobilità e domande complessive annue di disoccupazione con requisiti ridotti Tav. 15 Distribuzione regionale delle domande di prestazione ASpI, NASpI, MINI ASpI e MINI ASpI 2012* Tav. 16 Serie storica mensile dei beneficiari di disoccupazione non agricola con requisiti ordinari e speciale edile, ASpI, mini ASpI, NASpI e mobilità e beneficiari complessivi annui di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e di disoccupazione agricola APPENDICE Tiraggio degli anni 2014, 2015 e 2016 (periodo gennaio-maggio) - Confronti per tipologia d'intervento

3 Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale Nel mese di luglio 2016 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 45,4 milioni, in diminuzione del 15,0% rispetto allo stesso mese del 2015 (53,3 milioni). INTERVENTI ORDINARI (CIGO) - Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate a luglio 2016 sono state 11,3 milioni. Un anno prima, nel mese di luglio 2015, erano state 17,1 milioni: di conseguenza, la diminuzione tendenziale è pari al 34,0%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -34,2% nel settore Industria e -33,6% nel settore Edilizia. Nel periodo intercorrente tra il 24/9/2015, data di entrata in vigore del d. lgs. N. 148/2015 che ha introdotto importanti novità in merito agli ammortizzatori sociali, ed il 4/12/2015, data di pubblicazione della relativa circolare applicativa redatta sulla base del nulla osta del Ministero del Lavoro fornito in data 2/12/2015, l istituto ha bloccato le autorizzazioni delle richieste di CIGO pervenute. Il numero di ore autorizzate di CIGO nel mese di luglio 2016 risente ancora, seppure in maniera meno decisa dei mesi precedenti, del blocco autorizzativo sopra richiamato. La variazione congiunturale registra nel mese di luglio 2016 rispetto al mese precedente un decremento pari al 27,8%. INTERVENTI STRAORDINARI (CIGS) - Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate a luglio 2016 è stato pari a 28,5 milioni, registrando una lieve diminuzione pari allo 0,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, che registrava 28,7 milioni di ore autorizzate. Nel mese di luglio 2016 rispetto al mese precedente si registra una variazione congiunturale pari al -22,2%. INTERVENTI IN DEROGA (CIGD) - Gli interventi in deroga sono stati pari a 5,5 milioni di ore autorizzate a luglio 2016 registrando un decremento del 26,4% se raffrontati con luglio 2015, mese nel quale erano state autorizzate 7,5 milioni di ore. La variazione congiunturale registra nel mese di luglio 2016 rispetto al mese precedente un incremento pari al 40,8%.

4 Disoccupazione, NASpI, ASpI, miniaspi e mobilità Il primo maggio 2015 è entrata in vigore la "Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'impiego" (NASpI), che sostituisce le indennità di disoccupazione ASpI e mini ASpI. Pertanto le domande di prestazione che si riferiscono ad eventi di disoccupazione involontaria verificatisi entro il 30 aprile 2015 continuano ad essere classificate come ASpI o mini ASpI, mentre le domande che si riferiscono ad eventi di disoccupazione involontaria verificatisi a partire dal 1⁰ maggio 2015, sono classificate come NASpI. Nel mese di maggio 2016 sono state presentate 33 domande di ASpI, 12 domande di mini ASpI e domande di NASpI. Nello stesso mese sono state inoltrate 386 domande di disoccupazione e domande di mobilità, per un totale di domande, il -16,9% rispetto al mese di maggio 2015 ( domande). Si ricorda che le prestazioni per la disoccupazione involontaria ASpI e mini ASpI sono in vigore dal 1⁰ gennaio Pertanto le domande che si riferiscono ad eventi di disoccupazione involontaria verificatisi entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate nell ambito della disoccupazione ordinaria, mentre le domande che si riferiscono ad eventi verificatisi a partire dal 1⁰ gennaio 2013 e fino al 30 aprile 2015, sono classificate come ASpI e mini ASpI.

5 Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale Cenni normativi La Cassa Integrazione Guadagni è una prestazione finalizzata a sostituire o integrare la retribuzione ed è destinata ai lavoratori sospesi dal lavoro o che operano con orario ridotto a causa di difficoltà produttive dell'azienda. Possono usufruire dell'integrazione salariale gli operai, gli impiegati e i quadri mentre sono esclusi i dirigenti gli apprendisti e i lavoranti a domicilio. La CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) è rivolta alle aziende industriali non edili e alle aziende industriali ed artigiane dell'edilizia e del settore lapideo che sospendono o riducono l'attività aziendale a causa di eventi temporanei e transitori quali ad es. la mancanza di commesse, le avversità atmosferiche. Può essere concessa per 13 settimane, più eventuali proroghe fino a 12 mesi; in determinate aree territoriali il limite è elevato a 24 mesi. L'intervento di CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) può essere richiesto per ristrutturazione, riorganizzazione e riconversione aziendale, per crisi aziendale di particolare rilevanza sociale e in caso di procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, ecc. La CIGS è destinata ad aziende con, in media, più di 15 dipendenti nel semestre precedente la richiesta di intervento; le aziende sono quelle dei settori industriali ed edili, dell'artigianato dell'indotto (cioè con un solo committente destinatario di CIGS), dei servizi di mensa e ristorazione dell'indotto, delle cooperative agricole; ed inoltre ad imprese commerciali con più di 200 dipendenti (in regime transitorio anche con numero di dipendenti da 51 a 200), ad imprese editrici di giornali per i quali si prescinde dal limite dei 15 dipendenti, imprese di spedizioni e trasporto del terziario e ad agenzie di viaggi e turismo, ciascuna con più di 50 dipendenti. Sono definiti "in deroga" i trattamenti di integrazione salariale (CIGD), destinati ai lavoratori (compresi apprendisti, interinali e lavoratori a domicilio) di imprese escluse dalla Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria. La CIG in deroga alla vigente normativa è concessa nei casi in cui alcuni settori (tessile, abbigliamento, calzaturiero, orafo, ecc) versino in grave crisi occupazionale. Essa può durare al massimo 12 mesi e il suo ammontare può arrivare fino all'80% della retribuzione. Lo strumento della cassa integrazione guadagni in deroga permette quindi, senza modificare la normativa che regola la CIG, di concedere i trattamenti di integrazione salariale anche a tipologie di aziende e lavoratori che ne sono esclusi. Il d. lgs. 148/2015 ha introdotto importanti novità in materia di integrazioni salariali. Di seguito le più importanti: La durata massima complessiva dei trattamenti Ordinari e Straordinari non può superare i 24 mesi nel quinquennio mobile. Nel caso del settore edile la durata massima è di 30 mesi. Nella platea dei beneficiari vengono inclusi anche gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. A partire dal 1 gennaio 2016 vengono abolite le commissioni provinciali per l autorizzazione delle ore di CIGO; l autorizzazione dei trattamenti ordinari viene disposta direttamente dalla Sede INPS territorialmente competente. Per quanto riguarda la CIGS a partire dal 1 gennaio 2016 viene esclusa come causale di autorizzazione la cessazione dell'attività produttiva dell'azienda o di un ramo di essa.

6 1 - Serie storica annuale del numero di ore per tipologia d'intervento - Periodo dal 1980 al 2016 ANNI CIG Ordinaria CIG Straordinaria (*) COMPLESSO Industria Edilizia Totale CIGO Variazione % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % 2016 (Gennaio-Luglio) (*) Comprensiva della CIGS in deroga

7 Numero di ore ORE AUTORIZZATE PER TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE Serie storica del numero di ore per tipologia d'intervento - Periodo dal 1980 al Serie4 Serie5 Serie7 Serie1

8 2 - Serie storica mensile delle ore per tipologia d'intervento nei mesi sottoindicati TIPO DI INTERVENTO ore autorizzate (valori assoluti) luglio 15 agosto 15 settembre 15 ottobre 15 novembre 15 dicembre 15 gennaio 16 febbraio 16 marzo 16 aprile 16 maggio 16 giugno 16 luglio 16 CIG Ordinaria CIG Straordinaria CIG in Deroga TOTALE variazioni tendenziali (valori %) TIPO DI INTERVENTO luglio 15 / luglio 14 agosto 15 / agosto 14 settembre 15 / settembre 14 ottobre 15 / ottobre 14 novembre 15 / novembre 14 dicembre 15 / dicembre 14 gennaio 16 / gennaio 15 febbraio 16 / febbraio 15 marzo 16 / marzo 15 aprile 16 / aprile 15 maggio 16 / maggio 15 giugno 16 / giugno 15 luglio 16 / luglio 15 CIG Ordinaria -16,7% -35,9% -15,6% -29,3% -68,9% -54,9% -80,7% -44,8% -23,0% -24,4% -16,8% -11,9% -34,0% CIG Straordinaria -29,7% -45,3% -37,4% -31,4% 4,8% -26,9% 71,8% 11,0% -16,5% 3,4% -2,4% 15,8% -0,7% CIG in Deroga -18,4% -28,0% -37,3% -60,2% -65,6% -80,0% -14,6% 110,5% 65,7% -24,2% 25,0% -80,0% -26,4% TOTALE -24,5% -40,9% -32,1% -39,6% -35,3% -52,3% 13,5% 0,1% -15,4% -7,4% -5,7% -18,6% -15,0% variazioni congiunturali (valori %) TIPO DI INTERVENTO luglio 15 / giugno 15 agosto 15 / luglio 15 settembre 15 / agosto 15 ottobre 15 / settembre 15 novembre 15 / ottobre 15 dicembre 15 / novembre 15 gennaio 16 / dicembre 15 febbraio 16 / gennaio 16 marzo 16 / febbraio 16 aprile 16 / marzo 16 maggio 16 / aprile 16 giugno 16 / maggio 16 luglio 16 / giugno 16 CIG Ordinaria -3,6% -77,5% 378,6% -22,7% -51,6% 15,0% -63,8% 243,3% 77,0% -14,1% 25,8% -17,2% -27,8% CIG Straordinaria -9,3% -10,2% 18,6% 23,7% -1,1% -25,6% 70,9% -9,4% -28,6% 26,1% -1,3% -4,2% -22,2% CIG in Deroga -61,7% 29,6% 25,6% 4,1% -39,0% -14,4% -2,3% 9,1% -38,4% -26,4% 59,3% -23,2% 40,8% TOTALE -22,8% -26,1% 55,4% 5,9% -19,6% -18,6% 34,3% 5,5% -12,5% 8,4% 9,2% -9,7% -19,3%

9 Variazioni congiunturali per tipologia d'intervento nel periodo Luglio Luglio ,0% 360,0% 310,0% 260,0% 210,0% 160,0% 110,0% CIG Ordinaria CIG Straordinaria 60,0% 10,0% -40,0% Distribuzione percentuale delle ore autorizzate per tipologia d'intervento nei mesi di Luglio 2015 e 2016 Luglio 2015 Luglio ,1% 32,0% 12,2% 24,8% 53,9% 62,9% CIG Ordinaria CIG Straordinaria CIG in Deroga CIG Ordinaria CIG Straordinaria CIG in Deroga

10 3 - Serie storica mensile delle ore TOTALI per area geografica nei mesi sottoindicati Area Geografica ore autorizzate (valori assoluti) luglio 15 agosto 15 settembre 15 ottobre 15 novembre 15 dicembre 15 gennaio 16 febbraio 16 marzo 16 aprile 16 maggio 16 giugno 16 luglio 16 ITALIA Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno variazioni tendenziali (valori %) Area Geografica luglio 15 / luglio 14 agosto 15 / agosto 14 settembre 15 / settembre 14 ottobre 15 / ottobre 14 novembre 15 / novembre 14 dicembre 15 / dicembre 14 gennaio 16 / gennaio 15 febbraio 16 / febbraio 15 marzo 16 / marzo 15 aprile 16 / aprile 15 maggio 16 / maggio 15 giugno 16 / giugno 15 luglio 16 / luglio 15 ITALIA -24,5% -40,9% -32,1% -39,6% -35,3% -52,3% 13,5% 0,1% -15,4% -7,4% -5,7% -18,6% -15,0% Nord Ovest -26,6% -65,6% -38,6% -36,1% -17,2% -63,5% 45,8% -33,0% -23,1% -36,0% -8,5% -12,6% -23,0% Nord Est -28,5% 55,4% -29,6% -45,5% -46,7% -20,2% -23,4% 7,6% 3,9% 13,4% -3,9% -19,4% 15,7% Centro -3,7% 24,9% -29,5% -60,3% -58,0% -45,7% 66,1% 35,3% -19,6% 45,0% 14,5% -40,0% -33,4% Mezzogiorno -36,6% -71,6% -25,7% -7,7% -15,4% -56,7% -57,9% 67,1% -15,8% -27,7% -22,0% -5,5% -2,9% variazioni congiunturali (valori %) Area Geografica luglio 15 / giugno 15 agosto 15 / luglio 15 settembre 15 / agosto 15 ottobre 15 / settembre 15 novembre 15 / ottobre 15 dicembre 15 / novembre 15 gennaio 16 / dicembre 15 febbraio 16 / gennaio 16 marzo 16 / febbraio 16 aprile 16 / marzo 16 maggio 16 / aprile 16 giugno 16 / maggio 16 luglio 16 / giugno 16 ITALIA -22,8% -26,1% 55,4% 5,9% -19,6% -18,6% 34,3% 5,5% -12,5% 8,4% 9,2% -9,7% -19,3% Nord Ovest 6,0% -53,3% 116,5% 21,6% -14,6% -49,6% 157,0% -24,2% -3,6% -26,4% 58,6% -29,0% -6,7% Nord Est -39,3% 22,4% 18,9% -21,3% 4,4% -22,3% -22,3% 66,2% 14,8% -10,2% 15,8% -7,1% -13,0% Centro -12,9% -15,3% 17,8% -14,7% -27,2% 0,2% 107,1% -31,1% -28,9% 128,8% -25,7% -35,6% -3,3% Mezzogiorno -46,7% -34,2% 103,6% 33,0% -37,2% 30,7% -65,5% 215,8% -32,1% -1,6% -1,2% 68,5% -45,2%

11 Distribuzione delle ore autorizzate TOTALI per area geografica nei mesi di Luglio 2015 e 2016 Luglio 2015 Luglio ,1% 20,7% 37,6% 34,0% 25,9% 20,3% 18,4% 25,0% Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno

12 4 - Serie storica mensile delle ore di CIG Ordinaria (CIGO) per area geografica nei mesi sottoindicati Area Geografica ore autorizzate (valori assoluti) luglio 15 agosto 15 settembre 15 ottobre 15 novembre 15 dicembre 15 gennaio 16 febbraio 16 marzo 16 aprile 16 maggio 16 giugno 16 luglio 16 ITALIA Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno variazioni tendenziali (valori %) Area Geografica luglio 15 / luglio 14 agosto 15 / agosto 14 settembre 15 / settembre 14 ottobre 15 / ottobre 14 novembre 15 / novembre 14 dicembre 15 / dicembre 14 gennaio 16 / gennaio 15 febbraio 16 / febbraio 15 marzo 16 / marzo 15 aprile 16 / aprile 15 maggio 16 / maggio 15 giugno 16 / giugno 15 luglio 16 / luglio 15 ITALIA -16,7% -35,9% -15,6% -29,3% -68,9% -54,9% -80,7% -44,8% -23,0% -24,4% -16,8% -11,9% -34,0% Nord Ovest 1,9% -63,0% -15,8% -9,8% -73,1% -64,8% -87,4% -52,7% -40,3% -46,0% -34,0% -25,4% -34,0% Nord Est -33,3% 32,3% -8,8% -52,0% -78,1% -24,3% -67,5% -10,7% 52,8% 41,2% 36,7% 40,8% -8,3% Centro -35,2% 5,4% -2,2% -58,4% -65,6% -67,4% -74,4% -41,1% -29,9% -34,8% -3,8% -25,5% -49,1% Mezzogiorno -13,7% -27,0% -33,8% -31,6% -51,4% -42,1% -84,0% -51,4% -40,1% -14,2% -30,3% -26,9% -40,7% variazioni congiunturali (valori %) Area Geografica luglio 15 / giugno 15 agosto 15 / luglio 15 settembre 15 / agosto 15 ottobre 15 / settembre 15 novembre 15 / ottobre 15 dicembre 15 / novembre 15 gennaio 16 / dicembre 15 febbraio 16 / gennaio 16 marzo 16 / febbraio 16 aprile 16 / marzo 16 maggio 16 / aprile 16 giugno 16 / maggio 16 luglio 16 / giugno 16 ITALIA -3,6% -77,5% 378,6% -22,7% -51,6% 15,0% -63,8% 243,3% 77,0% -14,1% 25,8% -17,2% -27,8% Nord Ovest -1,4% -82,8% 555,2% 3,0% -64,1% -4,3% -70,4% 401,8% 41,7% -19,4% 41,5% -21,0% -12,8% Nord Est -26,1% -58,3% 205,0% -56,9% -57,2% 195,0% -46,9% 113,1% 170,6% -19,0% 9,8% 0,9% -51,9% Centro -16,2% -73,9% 375,0% -55,6% -21,6% -25,6% -37,8% 221,4% 39,0% -2,4% 35,2% -24,5% -42,7% Mezzogiorno 36,1% -83,4% 326,9% -16,4% -20,3% 14,3% -81,5% 244,5% 101,9% -1,9% 13,9% -30,7% 10,3% (1) Il processo di destagionalizzazione è applicato alle serie storiche distinte per tipologia di intervento e area geografica, il totale è ottenuto sommando le componenti destagionalizzate

13 Distribuzione percentuale delle ore autorizzate CIGO per area geografica nei mesi di Luglio 2015 e 2016 Luglio 2015 Luglio ,1% 19,9% 17,3% 44,6% 13,4% 44,6% 15,9% 22,1% Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno

14 5 - Serie storica mensile delle ore di CIG Straordinaria (CIGS) per area geografica nei mesi sottoindicati Area Geografica ore autorizzate (valori assoluti) luglio 15 agosto 15 settembre 15 ottobre 15 novembre 15 dicembre 15 gennaio 16 febbraio 16 marzo 16 aprile 16 maggio 16 giugno 16 luglio 16 ITALIA Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno variazioni tendenziali (valori %) Area Geografica luglio 15 / luglio 14 agosto 15 / agosto 14 settembre 15 / settembre 14 ottobre 15 / ottobre 14 novembre 15 / novembre 14 dicembre 15 / dicembre 14 gennaio 16 / gennaio 15 febbraio 16 / febbraio 15 marzo 16 / marzo 15 aprile 16 / aprile 15 maggio 16 / maggio 15 giugno 16 / giugno 15 luglio 16 / luglio 15 ITALIA -29,7% -45,3% -37,4% -31,4% 4,8% -26,9% 71,8% 11,0% -16,5% 3,6% 2,8% 19,3% -0,7% Nord Ovest -40,6% -71,4% -48,3% -17,4% 34,3% -12,7% 156,0% -30,0% -11,0% -26,5% 5,0% 37,9% -11,2% Nord Est -34,2% 4,3% -19,0% -16,5% -27,8% 8,3% -16,7% -3,4% -26,0% -0,9% -18,9% 38,2% 45,4% Centro 33,4% 122,0% -43,3% -69,9% -17,2% -14,5% 153,6% 77,6% -27,0% 114,3% 38,9% 5,7% -43,2% Mezzogiorno -58,4% -77,9% -22,4% -1,6% 35,2% -46,1% -46,5% 133,5% -6,2% -35,7% -7,4% 8,2% 76,5% variazioni congiunturali (valori %) Area Geografica luglio 15 / giugno 15 agosto 15 / luglio 15 settembre 15 / agosto 15 ottobre 15 / settembre 15 novembre 15 / ottobre 15 dicembre 15 / novembre 15 gennaio 16 / dicembre 15 febbraio 16 / gennaio 16 marzo 16 / febbraio 16 aprile 16 / marzo 16 maggio 16 / aprile 16 giugno 16 / maggio 16 luglio 16 / giugno 16 ITALIA -9,3% -10,2% 18,6% 23,7% -1,1% -25,6% 70,9% -9,4% -28,6% 26,1% -1,3% -4,2% -22,2% Nord Ovest 47,6% -39,4% 76,2% 36,0% 11,4% -60,5% 293,3% -42,3% -15,2% -28,2% 67,2% -38,9% -1,6% Nord Est -3,8% 27,5% 1,7% 6,3% 10,5% -21,0% -25,7% 65,1% -18,8% 10,7% 0,8% 1,2% 7,4% Centro 63,1% -2,5% -34,8% -12,6% 5,2% -22,0% 218,6% -41,9% -40,8% 222,8% -36,7% -39,1% -8,8% Mezzogiorno -73,1% -6,7% 102,1% 56,0% -29,5% 41,9% -66,9% 256,8% -42,3% -2,3% -9,3% 124,5% -55,8%

15 Distribuzione percentuale delle ore autorizzate CIGS per area geografica nei mesi di Luglio 2015 e 2016 Luglio 2015 Luglio ,5% 34,6% 22,2% 30,9% 34,2% 19,6% 18,7% 27,4% Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno

16 6 - Serie storica mensile delle ore di CIG in Deroga (CIGD) per area geografica nei mesi sottoindicati Area Geografica ore autorizzate (valori assoluti) luglio 15 agosto 15 settembre 15 ottobre 15 novembre 15 dicembre 15 gennaio 16 febbraio 16 marzo 16 aprile 16 maggio 16 giugno 16 luglio 16 ITALIA Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno variazioni tendenziali (valori %) Area Geografica luglio 15 / luglio 14 agosto 15 / agosto 14 settembre 15 / settembre 14 ottobre 15 / ottobre 14 novembre 15 / novembre 14 dicembre 15 / dicembre 14 gennaio 16 / gennaio 15 febbraio 16 / febbraio 15 marzo 16 / marzo 15 aprile 16 / aprile 15 maggio 16 / maggio 15 giugno 16 / giugno 15 luglio 16 / luglio 15 ITALIA -18,4% -28,0% -37,3% -60,2% -65,6% -80,0% -14,6% 110,5% 65,7% -25,4% -25,4% -85,7% -26,4% Nord Ovest -19,6% -20,9% -53,6% -88,3% 11,0% -90,9% -24,5% 152,9% -10,1% -48,5% 246,3% -66,8% -36,8% Nord Est 17,6% 1277,7% -51,3% -73,1% -62,6% -74,6% 230,1% 433,9% 160,6% 97,6% 68,4% -98,2% -39,8% Centro -57,3% -68,8% -19,2% -38,3% -84,2% -58,8% 4,8% 76,7% 246,4% -38,2% -53,4% -91,8% 104,4% Mezzogiorno 1,6% -62,5% -24,9% -4,8% -55,6% -83,6% -62,7% 35,6% 72,0% 123,7% -57,8% -65,2% -63,9% variazioni congiunturali (valori %) Area Geografica luglio 15 / giugno 15 agosto 15 / luglio 15 settembre 15 / agosto 15 ottobre 15 / settembre 15 novembre 15 / ottobre 15 dicembre 15 / novembre 15 gennaio 16 / dicembre 15 febbraio 16 / gennaio 16 marzo 16 / febbraio 16 aprile 16 / marzo 16 maggio 16 / aprile 16 giugno 16 / maggio 16 luglio 16 / giugno 16 ITALIA -61,7% 29,6% 25,6% 4,1% -39,0% -14,4% -2,3% 9,1% -38,4% -26,4% 59,3% -23,2% 40,8% Nord Ovest -44,1% -18,8% -48,8% 27,7% 32,7% -31,5% 11,1% 28,4% -24,5% -43,2% 75,7% 39,1% -12,4% Nord Est -75,2% 134,6% -4,5% -39,6% 24,7% -74,1% 70,2% 33,2% -24,4% -75,7% 448,1% -66,5% 80,0% Centro -83,6% 30,7% 186,8% 20,5% -67,0% 104,3% -7,9% -29,3% -44,0% 27,6% -13,9% -39,0% 174,5% Mezzogiorno 13,1% 3,6% 47,3% 26,3% -63,8% -2,5% -35,7% 63,7% -60,3% 7,5% 23,6% -7,9% 3,8%

17 Distribuzione percentuale delle ore autorizzate CIGD per area geografica nei mesi di Luglio 2015 e 2016 Luglio 2015 Luglio ,1% 30,7% 32,9% 28,3% 13,7% 22,6% 38,1% 18,5% Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno Nord Ovest Nord Est Centro Mezzogiorno

18 7 - Numero ore per tipologia d'intervento e qualifica del lavoratore nel mese e nel periodo sottoindicato TIPO DI INTERVENTO Qualifica del lavoratore LUGLIO luglio 16 / luglio 15 Valori cumulati GENNAIO - LUGLIO gen-lug 2016 / genlug Variazione % Variazione % CIG Ordinaria ,00% ,50% Operai ,80% ,25% Impiegati ,91% ,66% CIG Straordinaria ,67% ,66% Operai ,37% ,62% Impiegati ,61% ,08% CIG in Deroga ,40% ,22% Operai ,04% ,68% Impiegati ,47% ,50% TOTALE ,97% ,55% Operai ,06% ,14% Impiegati ,83% ,13%

19 Numero di ore cumulate ORE AUTORIZZATE PER TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE Confronto per tipologia di intervento tra i periodi Gennaio-Luglio 2015 e Gennaio-Luglio CIG Ordinaria CIG Straordinaria CIG in Deroga

20 8 - Numero ore per tipologia d'intervento e ramo di attività, nel mese e nel periodo sottoindicato TIPO DI INTERVENTO Rami di attività LUGLIO luglio 16 / luglio 15 Valori cumulati GENNAIO - LUGLIO gen-lug 2016 / gen-lug Variazione % Variazione % CIG Ordinaria ,00% ,50% Industria ,15% ,93% Edilizia ,60% ,90% CIG Straordinaria ,67% ,66% Industria ,97% ,73% Edilizia ,71% ,47% Artigianato Commercio ,33% ,71% Rami vari* ,08% ,14% CIG in Deroga ,40% ,22% Industria ,96% ,86% Edilizia ,45% ,21% Artigianato ,70% ,82% Commercio ,41% ,72% Rami vari* ,97% ,92% TOTALE ,97% ,55% Industria ,12% ,48% Edilizia ,54% ,82% Artigianato ,70% ,81% Commercio ,06% ,85% Rami vari* ,00% ,69% * Credito, Enti Pubblici, Agricoltura, ecc.

21 Numero di ore autorizzate nel mese di Luglio 2016 per tipologia d'intervento e ramo di attività CIGO CIGS Industria Edilizia Industria Edilizia Artigianato Commercio Rami vari* CIGD TOTALE CIG Industria Edilizia Artigianato Commercio Rami vari* Industria Edilizia Artigianato Commercio Rami vari* * Credito, Enti Pubblici, Agricoltura, ecc.

22 9 - Numero ore TOTALI per regione e area geografica nel mese e nel periodo sottoindicato REGIONE LUGLIO luglio 16 / luglio 15 Valori cumulati GENNAIO - LUGLIO gen-lug 2016 / gen-lug Variazione % Variazione % PIEMONTE ,65% ,28% VALLE D'AOSTA ,12% ,66% LOMBARDIA ,32% ,95% TRENTINO A. A ,66% ,15% VENETO ,89% ,89% FRIULI V.G ,52% ,49% LIGURIA ,44% ,43% EMILIA ROMAGNA ,09% ,71% TOSCANA ,43% ,88% UMBRIA ,78% ,06% MARCHE ,72% ,62% LAZIO ,57% ,83% ABRUZZO ,77% ,95% MOLISE ,50% ,13% CAMPANIA ,69% ,31% PUGLIA ,83% ,26% BASILICATA ,35% ,05% CALABRIA ,79% ,25% SICILIA ,38% ,86% SARDEGNA ,28% ,62% ITALIA ,97% ,55% Nord Ovest ,04% ,38% Nord Est ,67% ,83% Centro ,43% ,01% Mezzogiorno ,86% ,94%

23 Numero delle ore autorizzate per regione nei periodi Gennaio-Luglio 2015 e Gennaio-Luglio

24 10 - Numero ore di CIG Ordinaria (CIGO) per regione e area geografica nel mese e nel periodo sottoindicato REGIONE LUGLIO luglio 16 / luglio 15 Valori cumulati GENNAIO - LUGLIO gen-lug 2016 / gen-lug Variazione % Variazione % PIEMONTE ,48% ,21% VALLE D'AOSTA ,90% ,01% LOMBARDIA ,07% ,89% TRENTINO A. A ,79% ,08% VENETO ,20% ,00% FRIULI V.G ,92% ,24% LIGURIA ,98% ,15% EMILIA ROMAGNA ,28% ,36% TOSCANA ,41% ,18% UMBRIA ,25% ,34% MARCHE ,33% ,14% LAZIO ,70% ,93% ABRUZZO ,82% ,71% MOLISE ,09% ,92% CAMPANIA ,36% ,87% PUGLIA ,67% ,82% BASILICATA ,72% ,92% CALABRIA ,40% ,83% SICILIA ,14% ,80% SARDEGNA ,78% ,56% ITALIA ,00% ,50% Nord Ovest ,99% ,68% Nord Est ,26% ,19% Centro ,07% ,39% Mezzogiorno ,74% ,26%

25 11 - Numero ore di CIG Straordinaria (CIGS) per regione e area geografica nel mese e nel periodo sottoindica REGIONE LUGLIO luglio 16 / luglio 15 Valori cumulati GENNAIO - LUGLIO gen-lug 2016 / gen-lug Variazione % Variazione % PIEMONTE ,87% ,21% VALLE D'AOSTA ,15% LOMBARDIA ,55% ,35% TRENTINO A. A ,39% ,59% VENETO ,10% ,37% FRIULI V.G ,43% ,82% LIGURIA ,12% ,05% EMILIA ROMAGNA ,53% ,68% TOSCANA ,65% ,03% UMBRIA ,30% ,80% MARCHE ,81% ,54% LAZIO ,34% ,40% ABRUZZO ,31% ,84% MOLISE ,71% ,42% CAMPANIA ,26% ,09% PUGLIA ,44% ,24% BASILICATA ,90% ,38% CALABRIA ,00% ,75% SICILIA ,07% ,65% SARDEGNA ,67% ,52% ITALIA ,67% ,66% Nord Ovest ,23% ,09% Nord Est ,37% ,87% Centro ,23% ,07% Mezzogiorno ,46% ,23%

26 12 - Numero ore di CIG in Deroga (CIGD) per regione e area geografica nel mese e nel periodo sottoindicato REGIONE LUGLIO luglio 16 / luglio 15 Valori cumulati GENNAIO - LUGLIO gen-lug 2016 / gen-lug Variazione % Variazione % PIEMONTE ,26% ,56% VALLE D'AOSTA ,20% LOMBARDIA ,66% ,43% TRENTINO A. A ,61% ,37% VENETO ,59% ,96% FRIULI V.G ,41% ,98% LIGURIA ,96% ,67% EMILIA ROMAGNA ,53% ,75% TOSCANA ,27% ,71% UMBRIA ,42% ,55% MARCHE ,93% ,96% LAZIO ,50% ,99% ABRUZZO ,02% ,43% MOLISE ,01% ,04% CAMPANIA ,03% ,35% PUGLIA ,88% ,64% BASILICATA ,12% ,06% CALABRIA ,05% ,19% SICILIA ,25% SARDEGNA ,15% ,17% ITALIA ,40% ,22% Nord Ovest ,78% ,82% Nord Est ,78% ,84% Centro ,41% ,56% Mezzogiorno ,86% ,68%

27 Prestazioni di disoccupazione e mobilità Cenni normativi La NASpI è' una prestazione economica che sostituisce l indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l Impiego (ASpI). È una prestazione erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l'occupazione, per gli eventi di disoccupazione che si verificano dal 1 maggio Sono coperti da tutela tutti i lavoratori dipendenti ad eccezione degli operai agricoli (coperti da specifica tutela) e i lavoratori a tempo indeterminato della pubblica amministrazione. Il lavoratore che perde involontariamente il lavoro può beneficiare della prestazione se, in stato di disoccupazione, può far valere almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l inizio del periodo di disoccupazione e almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l inizio del periodo di disoccupazione. La prestazione prevede una durata pari alla metà delle settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l inizio del periodo di disoccupazione non considerando i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a prestazioni di disoccupazione precedenti. La durata massima è di 24 mesi. La mobilità è un intervento a sostegno di particolari categorie di lavoratori licenziati da aziende in difficoltà che garantisce al lavoratore un' indennità sostitutiva della retribuzione e ne favorisce il reinserimento nel mondo del lavoro. L'indennità spetta ai lavoratori a tempo indeterminato con qualifica di operaio, impiegato o quadro, licenziati, collocati in mobilità e iscritti nelle relative liste, in possesso di un'anzianità aziendale di almeno 12 mesi, di cui almeno sei di effettivo lavoro. La prestazione riguarda ai lavoratori delle seguenti tipologie di imprese: - imprese industriali che hanno impiegato mediamente più di 15 dipendenti nell'ultimo semestre; - imprese commerciali che hanno impiegato mediamente più di 200 dipendenti nell'ultimo semestre; - cooperative che rientrano nell'ambito della disciplina della mobilità, che hanno impiegato mediamente più di 15 dipendenti nell'ultimo semestre; - imprese artigiane dell'indotto, nel solo caso in cui anche l'azienda committente ha fatto ricorso alla mobilità; - aziende commerciali che hanno impiegato mediamente tra 50 e 200 dipendenti nell'ultimo semestre; - agenzie di viaggio e turismo che hanno impiegato mediamente più di 50 dipendenti nell'ultimo semestre; - imprese di vigilanza che hanno impiegato mediamente più di 15 dipendenti nell'ultimo semestre. Dal al personale, anche viaggiante, dei vettori aerei e delle società da questi derivanti, indipendentemente dal limite numerico dei dipendenti occupati nell'ultimo semestre.

28 Disoccupazione, NASpI, ASpI, miniaspi e mobilità 13 - Serie storica mensile delle domande presentate di disoccupazione, NASpI, ASpI, mini ASpI e mobilità TIPO INTERVENTO domande presentate giugno 15 luglio 15 agosto 15 settembre 15 ottobre 15 novembre 15 dicembre 15 gennaio 16 febbraio 16 marzo 16 aprile 16 maggio 16 giugno 16 Disoccupazione ordinaria e speciale edile Mobilità Disoccupazione ordinaria ai lavoratori sospesi ASPI MINI ASPI NASPI TOTALE

29 Disoccupazione, NASpI, ASpI, miniaspi e mobilità 14 - Serie storica mensile delle domande presentate di disoccupazione non agricola con requisiti ordinari e speciale edile, ASpI, mini ASpI, NASpI e mobilità e domande complessive annue di disoccupazione con requisiti ridotti Periodo gennaio giugno 2016 (Dati provvisori definiti sulla base dei dati di archivio al 2 agosto 2016) ANNO Tipologia di beneficio Numero domande mensili di Disoccupazione ordinaria e speciale edile, ASpI, mini ASpI, NASpI e Mobilità Totale Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre gennaio - giugno Totale annuo Domande di MINI ASpI 2012* ANNO 2013 Disoccupazione Mobilità Disocc. ai lavoratori sospesi ASpI MINI ASpI Totale ANNO 2014 Disoccupazione Mobilità Disocc. ai lavoratori sospesi ASpI MINI ASpI Totale ANNO 2015 Disoccupazione ** Mobilità Disocc. ai lavoratori sospesi *** ASpI MINI ASpI NASpI**** Totale ANNO 2016 Disoccupazione ** Mobilità Disocc. ai lavoratori sospesi *** 0 0 ASpI MINI ASpI NASpI**** Totale Variazione % 2014/2013 Disoccupazione -99,5% -97,5% -91,5% -67,1% -45,4% -43,5% -29,2% -21,1% 8,3% 31,7% 25,3% 35,8% -98,2% -94,9% Mobilità -13,9% -62,7% -36,0% -27,9% -64,2% -20,6% -14,9% -15,3% 1,5% 10,0% 58,3% 299,3% -41,9% -6,7% Disocc. ai lavoratori sospesi 639,7% 554,3% 813,8% 384,0% 391,9% 181,9% -41,3% -77,7% -42,2% -70,9% -14,5% -5,3% 478,9% 17,2% ASpI 242,8% 25,8% 6,1% -2,9% -0,1% 9,2% 7,7% 5,2% 13,7% 5,2% 4,7% 7,6% 28,4% 14,9% MINI ASpI 911,1% 192,1% 82,8% 44,1% 28,8% 33,1% 19,3% 19,1% 15,4% 7,0% 4,6% 4,2% 106,0% 34,1% Totale 30,3% 9,0% 11,5% 3,6% -9,2% 12,4% 6,8% 3,6% 11,9% 4,0% 7,5% 30,3% 10,9% 10,2% Variazione % 2015/2014 Disoccupazione 18,1% 17,4% 19,0% 50,9% -4,7% -5,9% -6,6% 4,5% 15,5% -2,8% -5,2% -0,8% 15,4% 5,2% Mobilità -36,1% -43,6% -55,0% -55,0% -51,9% -40,9% -67,8% -60,6% -65,1% -67,7% -69,3% -66,1% -45,6% -58,6% Disocc. ai lavoratori sospesi -4,3% 9,0% -1,1% 22,2% -16,6% -7,1% -7,6% -12,7% -28,8% -96,1% -0,5% -23,0% ASpI -5,0% 0,5% 2,9% 5,6% -47,3% -94,9% -99,5% -99,5% -99,7% -99,8% -99,9% -99,9% -23,3% -68,8% MINI ASpI -13,7% -10,9% -4,0% 2,8% -39,7% -93,5% -99,3% -99,6% -99,8% -99,9% -99,9% -99,9% -27,3% -72,3% NASpI -46,5% Totale -10,2% -6,0% -4,1% 0,6% -5,7% -12,0% -15,6% -16,2% -14,7% -21,5% -17,8% -30,6% -6,8% -14,4% Variazione % 2016/2015 Disoccupazione -4,8% 27,5% 24,6% -6,6% -7,5% -0,3% 3,6% Mobilità -69,0% -50,1% -41,7% 1,3% -11,1% -24,9% -40,9% Disocc. ai lavoratori sospesi -100,0% ASpI -99,9% -99,9% -99,9% -100,0% -99,9% -99,5% -99,9% MINI ASpI -99,9% -99,9% -99,9% -100,0% -99,9% -99,9% -99,9% NASpI 89,2% -10,4% Totale -32,2% -22,5% -27,0% -23,3% -16,6% -17,4% -24,0% * Come stabilito dalla normativa, le domande vengono presentate entro il mese di marzo dell'anno di riferimento per eventi di disoccupazione dell'anno precedente; le domande relative al 2013 si riferiscono alla prestazione denominata MINI ASpI 2012 che sostituisce, solo per il 2013, la prestazione di disoccupazione con requisiti ridotti per gli eventi di disoccupazione dell'anno 2012

30 Disoccupazione, NASpI, ASpI, miniaspi e mobilità 15 - Distribuzione regionale delle domande di prestazione ASpI, NASpI, MINI ASpI Mesi presentazione domanda: gennaio 2014-giugno 2016 (dati provvisori definiti sulla base dei dati di archivio al 2 agosto 2016) Domande presentate da gennaio a dicembre 2014 Domande presentate da gennaio a dicembre 2015 Domande presentate da gennaio a giugno 2016 REGIONE ASpI MINI ASpI TOTALE ASpI MINI ASpI NASpI* TOTALE ASpI MINI ASpI NASpI* TOTALE Piemonte Valle d'aosta Liguria Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Emilia-Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna ITALIA NORD OVEST NORD EST CENTRO MEZZOGIORNO * Da maggio 2015 è entrata in vigore la "Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'impiego" (NASpI), che sostituisce le indennità di disoccupazione ASpI e mini ASpI. Pertanto le domande di prestazione di disoccupazione involontaria che si riferiscono a rapporti di lavoro con data di cessazione entro il 30 aprile 2015 continuano ad essere classificate come ASpI o mini ASpI, mentre le domande che si riferiscono a rapporti di lavoro cessati a partire dal 1⁰ maggio 2015 sono classificate come NASpI.

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE MAGGIO 2015

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE MAGGIO 2015 Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE MAGGIO 2015 APPENDICE: Aggiornamento del tasso di

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE AGOSTO 2013

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE AGOSTO 2013 Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE AGOSTO 2013 APPENDICE: Aggiornamento del tasso di

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale

Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE SETTEMBRE 2015 In data 2 Giugno 2015 è stata effettuata

Dettagli

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE APRILE 2014

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE APRILE 2014 Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE APRILE 2014 APPENDICE: Aggiornamento del tasso di

Dettagli

Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale

Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE NOVEMBRE 2015 NOTA BENE La notevole diminuzione delle

Dettagli

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE SETTEMBRE 2014

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE SETTEMBRE 2014 Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE SETTEMBRE 2014 APPENDICE: Aggiornamento del tasso

Dettagli

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE MARZO 2014

CIG - Cassa Integrazione Guadagni REPORT MENSILE MARZO 2014 Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE MARZO 2014 APPENDICE: Aggiornamento del tasso di

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione

Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Coordinamento Generale Statistico attuariale Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale, domande e beneficiari di disoccupazione e mobilità REPORT

Dettagli

Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale

Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale Coordinamento Generale Statistico attuariale CIG - Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale REPORT MENSILE OTTOBRE 2015 In data 2 Giugno 2015 è stata effettuata

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI pagine 1-5 INTERVENTI STRAORDINARI (CIGS)

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI pagine 1-5 INTERVENTI STRAORDINARI (CIGS) SINTESI MARZO 2014 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI pagine 1-5 Nel mese di marzo 2014 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 100,1 milioni, in aumento del +2,1% rispetto

Dettagli

SINTESI FEBBRAIO 2014

SINTESI FEBBRAIO 2014 SINTESI FEBBRAIO 2014 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI pagine 1-4 Nel mese di febbraio 2014 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 83,3 milioni, in aumento del +5,3%

Dettagli

S I N T E S I A G O S T O

S I N T E S I A G O S T O S I N T E S I A G O S T O 2 0 1 3 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI pagine 1-4 Nel mese di agosto il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 75,3 milioni, in aumento del

Dettagli

S I N T E S I N O V E M B R E

S I N T E S I N O V E M B R E S I N T E S I N O V E M B R E 2 0 1 3 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI pagine 1-4 Nel mese di novembre il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 110,0 milioni, in aumento

Dettagli

Nota di commento ai dati sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni gennaio/ottobre 2016

Nota di commento ai dati sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni gennaio/ottobre 2016 Nota di commento ai dati sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni gennaio/ottobre 2016 Fonte: Inps L Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni Ore autorizzate prevede l elaborazione dei dati

Dettagli

Il ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria ed in Deroga Anno 2013

Il ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria ed in Deroga Anno 2013 Il ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria ed in Deroga Anno CIGO e CIGS e CIG in Deroga CIGO CIGS Il numero di ore di cassa integrazione ordinaria, straordinaria ed in deroga complessivamente

Dettagli

Nota di commento ai dati sulla Cassa Integrazione Guadagni. IV trimestre 2016 e Anno 2016

Nota di commento ai dati sulla Cassa Integrazione Guadagni. IV trimestre 2016 e Anno 2016 Nota di commento ai dati sulla Cassa Integrazione Guadagni IV trimestre 2016 e Anno 2016 Fonte: Inps La pluralità dei soggetti con cui l Inps entra in contatto fa dell Istituto un centro di documentazione

Dettagli

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1 Ammortizzatori sociali Ammortizzatori sociali 1 SOSPENSIONE ATTIVITA LAVORATIVA per CRISI TEMPORANEA di MERCATO Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria CIG -Edilizia Sospensione > art.19 c.1/a L. 2/2009

Dettagli

Mercato del lavoro. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015

Mercato del lavoro. LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015 TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE Chiusura editoriale: 3 febbraio 2016 Per informazioni: germana.dellepiane@liguriaricerche.it LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015 LIGURIA RICERCHE SpA Via XX

Dettagli

Cassa integrazione guadagni

Cassa integrazione guadagni Cassa integrazione guadagni 2007 Servizio statistica giugno 2008 Servizio statistica REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Piazza Unità d Italia, 1 34100 Trieste telefono: 040 3773593 fax: 040 3773578

Dettagli

Agli operai, impiegati, quadri, soci e non soci di cooperative di produzione e lavoro, lavoratori poligrafici e giornalisti, dipendenti da:

Agli operai, impiegati, quadri, soci e non soci di cooperative di produzione e lavoro, lavoratori poligrafici e giornalisti, dipendenti da: ATTENZIONE A seguito delle recenti novità legislative introdotte dalle leggi Riforma del mercato del lavoro (L. 92/2012), Misure urgenti per la crescita del paese (L. 134/2012) e dalla legge di stabilità

Dettagli

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato Tab. IS.9.1a - Incidenti per tipo di e - Anni 2001-2013 a) Valori assoluti Anno 2001 o a altri Piemonte 16.953 23.818 19 77 167 146 80 67 1.942 123 254 153 50 59 824 1.920 1.037 653 50 4 23 0 112 31.578

Dettagli

Occupati - Disoccupati 2010 Confronto su Forza Lavoro Tra 2 Trimestre 2010 e Trimestri anni precedenti. Incidenza della CIG sugli occupati

Occupati - Disoccupati 2010 Confronto su Forza Lavoro Tra 2 Trimestre 2010 e Trimestri anni precedenti. Incidenza della CIG sugli occupati Occupati - Disoccupati 2010 Confronto su Forza Lavoro Tra 2 Trimestre 2010 e Trimestri anni precedenti. Incidenza della CIG sugli occupati A Cura dell Dipartimento Settori Produttivi, Industria -Agricoltura

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO)

SOMMARIO INTRODUZIONE. Capitolo 1 CRITERI GENERALI. Capitolo 2 CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA (CIGO) SOMMARIO INTRODUZIONE Le norme abrogate... 1 Capitolo 1 CRITERI GENERALI Premessa... 6 1. Soggetti beneficiari... 7 2. Requisiti... 7 3. Durata... 10 4. Unità produttiva... 10 5. Unità produttiva in edilizia...

Dettagli

MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015

MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015 MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015 (a cura di Pietro Bellini e Marco Fotino) Il monitoraggio del Servizio Provinciale Istruzione, Formazione, Lavoro e Giovani Ufficio

Dettagli

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO. Con riferimento alla stipula del primo rapporto a tempo determinato:

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO. Con riferimento alla stipula del primo rapporto a tempo determinato: CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO Con riferimento alla stipula del primo rapporto a tempo determinato: - Di durata non superiore a 12 mesi; - Per lo svolgimento di qualunque mansione; - Non è più richiesto

Dettagli

Cassa integrazione guadagni straordinaria. Enzo Mologni

Cassa integrazione guadagni straordinaria. Enzo Mologni Cassa integrazione guadagni straordinaria Enzo Mologni 01-10-2013 Datori di lavoro interessati legge 223/91 art 1 e 12 legge 92/2012 art 3 La cigs si applica in generale alle imprese che abbiano occupato

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2016 Anno 2015 OSSERVATORIO DELLE POLITICHE OCCUPAZIONALI E DEL LAVORO Sezione politiche attive del lavoro Dalla serie

Dettagli

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO. Report statistico al 1 giugno 2010

LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO. Report statistico al 1 giugno 2010 LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO Report statistico al 1 giugno 21 Dati forniti dall INPS Dati relativi al mese di maggio 21 Voucher venduti nel mese di maggio 21 per provincia e settore Provincia

Dettagli

Ricorso agli ammortizzatori sociali settore Vigilanza Privata. Anno 2013

Ricorso agli ammortizzatori sociali settore Vigilanza Privata. Anno 2013 Ricorso agli ammortizzatori sociali settore Vigilanza Privata Anno 2013 Nota introduttiva - 1 Nel 2013 nel settore della vigilanza privata si è registrato un significativo aumento della CIG straordinaria,

Dettagli

Indice delle tavole statistiche su cd-rom

Indice delle tavole statistiche su cd-rom Indice delle tavole statistiche su cd-rom Pensionati nel complesso Tavola 1 Pensionati ed importo annuo delle pensioni, complessivo e medio per sesso, regione di residenza, classe di età e Tavola 2 Beneficiari

Dettagli

1 I 2 I 3 I 4 I 5 I 6 I 7 I 8 I 9 I 10 I 11 I12

1 I 2 I 3 I 4 I 5 I 6 I 7 I 8 I 9 I 10 I 11 I12 1 I 2 I 3 I 4 I 5 I 6 I 7 I 8 I 9 I 1 I 11 I12 Osservatorio & Ricerca CRISI AZIENDALI L impatto occupazionale Report 3 trimestre 216. Dati aggiornati a settembre 216. LE CRISI AZIENDALI IN VENETO. RILEVAZIONE

Dettagli

Nota sul mercato del lavoro Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi).

Nota sul mercato del lavoro Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi). Nota sul mercato del lavoro Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi). In sintesi Le ore di Cassa Integrazione Guadagni autorizzate

Dettagli

SINTESI DEL V RAPPORTO UIL SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI OTTOBRE 2016

SINTESI DEL V RAPPORTO UIL SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI OTTOBRE 2016 SINTESI DEL V RAPPORTO UIL SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI OTTOBRE 2016 NEL 2016 QUASI 1 LAVORATORE SU 5 AIUTATO DA ALMENO UN AMMORTIZZATORE SOCIALE LE PERSONE PROTETTE DAGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI SONO POCO

Dettagli

Congiuntura economica

Congiuntura economica Congiuntura economica Mercato del lavoro Dati regionali III Trimestre 2016 2 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 2016 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Presidenza Servizio della Statistica regionale Viale Trento,

Dettagli

HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.01/03/

HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.01/03/ HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.01/03/2013.0003718 Mittente 0005 /D.C. Prestazioni a sostegno del reddito Ufficio: Area Prestazioni in deroga: CIG, Mobilità, Disoccupazione, prestazioni cofinanziate

Dettagli

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 PIEMONTE 603 1.127 87.148.771 13,0 144.525 VALLE D'AOSTA 80 88 1.490.121 0,2 18.627 LOMBARDIA 1.503 2.985 280.666.835 41,8 186.738 PROV. AUT. BOLZANO 1 1 31.970

Dettagli

Pensioni ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE. DIREZIONE Regionale PENSIONI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. Presentazione...

Pensioni ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE. DIREZIONE Regionale PENSIONI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. Presentazione... ISTITUTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE Regionale PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Pensioni PENSIONI Presentazione...2 Totale categorie...3 Vecchiaia...4 Invalidità...5 Superstiti...6 Presentazione

Dettagli

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione Rilasciato il 19 giugno 212 Studi e Analisi presenta elaborazioni e indagini prodotte dal Centro Studi nei suoi ambiti d interesse Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione maggio 212 a cura di

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2016 Anno 2015 Cittadini Extracomunitari Nell anno 2015 il numero di cittadini extracomunitari 1 conosciuti all INPS,

Dettagli

Stima Ires andamento occupazione-disoccupazione (vedi Nota) Forze di lavoro

Stima Ires andamento occupazione-disoccupazione (vedi Nota) Forze di lavoro Proposta 1 Estendere l indennità di disoccupazione ordinaria È un indennità che spetta ai lavoratori, assicurati contro la disoccupazione, che siano stati licenziati, o sospesi da aziende colpite da eventi

Dettagli

Osservatorio Nazionale Nota trimestrale novembre 2008

Osservatorio Nazionale Nota trimestrale novembre 2008 Nota trimestrale novembre 2008 Il lavoro in somministrazione nel terzo trimestre 2008: analisi dei dati degli archivi INAIL e INPS. Occupati, giornate retribuite e missioni avviate nel terzo trimestre

Dettagli

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione rilasciato il 7 settembre 21 Studi e Analisi presenta elaborazioni e indagini prodotte dal Centro Studi nei suoi ambiti d interesse Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione luglio 21 a cura di

Dettagli

Aprile Premessa di Luigi Sbarra

Aprile Premessa di Luigi Sbarra Dipartimento Mercato del Lavoro Osservatorio Cassa Integrazione e Occupazione Visita il portale dell Osservatorio: www.cisl.it/osservatoriomdl Aprile 2014 1 Indice Premessa 1. La Cigo, la Cigs e la Cassa

Dettagli

DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Estratto dall Osservatorio Congiunturale sull Industria delle Costruzioni Luglio Sommario L'OCCUPAZIONE NEL SETTORE

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA CIG Straordinaria 1 CAMPO DI APPLICAZIONE C. I. G.S. La C.I.G.S. viene applicata alle imprese industriali che abbiano occupato mediamente più di 15 dipendenti

Dettagli

1 RAPPORTO 2017 UIL (GENNAIO 2017) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE

1 RAPPORTO 2017 UIL (GENNAIO 2017) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE Servizio Politiche Attive e Passive del Lavoro 1 RAPPORTO 2017 UIL (GENNAIO 2017) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE ORE AUTORIZZATE GENNAIO 2017 dati per macro area, regioni e province-

Dettagli

Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica

Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica 1 Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica ripartizione geografica votanti partec. voti validi CGIL CISL UIL ALTRE LISTE AGENZIE FISCALI Nord Ovest 85 12.904 11.248 87,17 10.922

Dettagli

DATI OCCUPAZIONALI. a cura di Anna Capucetti

DATI OCCUPAZIONALI. a cura di Anna Capucetti DATI OCCUPAZIONALI a cura di Anna Capucetti Si ricorda ai lettori che da marzo 2010 l INPS ha effettuato la rilettura degli archivi statistici e nella rilettura della CIG, quella straordinaria, viene proposta

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA 1 CAMPO DI APPLICAZIONE C. I. G.S. La C.I.G.S. viene applicata alle imprese industriali che abbiano occupato mediamente più di 15 dipendenti nel semestre precedente

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H02 102 4.663 6.145 159.302,40 51.697,76 Basilicata H03 102 9.222 12.473 252.025,98 136.892,31 Basilicata H04 102 3.373 3.373 230.650,00

Dettagli

Contiene un Focus sulle Comunicazioni Obbligatorie 2015 e 1 T (fonte: MLPS)

Contiene un Focus sulle Comunicazioni Obbligatorie 2015 e 1 T (fonte: MLPS) Contiene un Focus sulle Comunicazioni Obbligatorie 2015 e 1 T. 2016 (fonte: MLPS) Commercio estero e prezzi all import Maggio: export -0,2% import -1,2%, prezzi all import prodotti industriali +1,0% su

Dettagli

FIGURA 1 ESPORTAZIONI PER MACROAREA DATI TRIMESTRALI (variazioni percentuali rispetto all anno precedente)

FIGURA 1 ESPORTAZIONI PER MACROAREA DATI TRIMESTRALI (variazioni percentuali rispetto all anno precedente) Le esportazioni delle regioni italiane estre 3 13/6/3 CONGIUNTURA TERRITORIALE ESPORTAZIONI DELLE REGIONI ITALIANE I Trimestre 3 Giugno 3 La dinamica delle esportazioni in valore nel estre 3 registra un

Dettagli

Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009*

Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009* Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009* CIRCOLARE INFORMATIVA LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA E STRAORDINARIA I recenti chiarimenti forniti dall INPS (cfr. messaggi n. 6990 e n. 7526, con riferimento

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Giugno 2016 Anno 2015 Lavoratori Domestici Nell anno 2015 i lavoratori domestici 1 contribuenti all Inps sono stati 886.125,

Dettagli

Infortuni sul lavoro Anni

Infortuni sul lavoro Anni Statistica e Osservatori NOTIZIESTATISTICHE STATISTICA E OSSERVATORI N. 2 - Luglio 2008 L INAIL produce annualmente un rapporto sulle denunce di infortuni sul lavoro. I dati sono derivati da archivi gestionali

Dettagli

Dipartimento Mercato del Lavoro Osservatorio Cassa Integrazione Agosto

Dipartimento Mercato del Lavoro Osservatorio Cassa Integrazione Agosto Dipartimento Mercato del Lavoro Osservatorio Cassa Integrazione Agosto 2009 1 L INPS ha reso noto i dati di luglio e agosto sulle ore di cassa integrazione. Rispetto all ultimo aggiornamento dell osservatorio

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali VISTO l articolo 1, comma 7, del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 148, convertito con modificazioni dalla legge 19 luglio 1993, n. 236, che istituisce il Fondo per l occupazione presso il Ministero del

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Marche AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE Seminari EBAM febbraio 2015 INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione

Dettagli

Circolare N.76 del 8 Maggio 2013

Circolare N.76 del 8 Maggio 2013 Circolare N.76 del 8 Maggio 2013 Fino al 31.12.2016 mobilità anche a imprese commerciali, agenzie di viaggio e imprese di vigilanza Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con la Riforma

Dettagli

Mobilità in deroga alla normativa vigente

Mobilità in deroga alla normativa vigente WWW.INPS.IT leggi questo articolo in formato PDF Con il decreto interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014 sono stati definiti i criteri da adottare per la concessione degli ammortizzatori sociali in

Dettagli

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Ordine dei Consulenti del Lavoro Click to edit Master subtitle style Consiglio Provinciale di Venezia Mestre, 22 marzo 2010

Dettagli

Redditi Irpef e Toscana nel 2014 (anno d imposta 2013)

Redditi Irpef e Toscana nel 2014 (anno d imposta 2013) Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica Redditi Irpef e nel 2014 (anno d imposta 2013) SINTESI Redditi Irpef e nel 2014 La seguente presentazione offre una

Dettagli

NO ALLA DEMONIZZAZIONE DEI VOUCHER. RAPPRESENTANO SOLO LO 0,3% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO LAVORATO IN ITALIA

NO ALLA DEMONIZZAZIONE DEI VOUCHER. RAPPRESENTANO SOLO LO 0,3% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO LAVORATO IN ITALIA Ufficio Studi CGIa 6 gennaio 2017 NO ALLA DEMONIZZAZIONE DEI VOUCHER. RAPPRESENTANO SOLO LO 0,3% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO LAVORATO IN ITALIA Nel 2015, ultimo dato disponibile, l incidenza delle ore lavorate

Dettagli

Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG

Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG 14 marzo #economia Rassegna stampa Messaggero Veneto 13mar2016 Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG Il Ministero dell Economia e delle Finanze ha recentemente pubblicato le statistiche sulle dichiarazioni

Dettagli

Valutazione sull andamento congiunturale delle imprese cooperative biellesi I semestre 2012

Valutazione sull andamento congiunturale delle imprese cooperative biellesi I semestre 2012 Valutazione sull andamento congiunturale delle imprese cooperative biellesi I semestre 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Unioncamere Piemonte Lo scenario internazionale

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2015 Osservatorio sui lavoratori dipendenti 1 privato del settore 1. NUMERO LAVORATORI, RETRIBUZIONI E GIORNATE RETRIBUITE

Dettagli

Osservatorio Nazionale. Fondo Per la Formazione dei lavoratori temporanei

Osservatorio Nazionale. Fondo Per la Formazione dei lavoratori temporanei Osservatorio Nazionale Fondo Per la Formazione dei lavoratori temporanei Rapporto sintetico FORMA. TEMP. 2008 L attività di FORMATEMP nel 2008: I progetti, gli allievi coinvolti, le risorse impiegate Nel

Dettagli

ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE

ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE PRIMO TRIMESTRE 2009 Interscambio commerciale CALZATURE andamento nei primi 3 mesi 2009 rispetto ai primi 3 mesi 2008 ITALIA EXPORT Materiale di tomaio (000 paia)

Dettagli

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Settembre 212 Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Secondo Trimestre 212 Nei primi sei mesi del 212 il numero di fallimenti si attesta sui livelli elevati dell anno precedente Secondo gli archivi

Dettagli

Dossier I dati regionali. Dossier Casa I dati regionali. A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi

Dossier I dati regionali. Dossier Casa I dati regionali. A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Dossier I dati regionali A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Dossier Casa I dati regionali A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Sommario... 3 Mercato immobiliare residenziale...

Dettagli

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA Ottobre A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Sommario SCHEDA CAMPANIA... 3 TAVOLE REGIONALI E PROVINCIALI... 9 Occupazione... 11 Imprese... 15 Permessi

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE METALMECCANICI GENNAIO 2010 E CONFRONTO TRA VOLUMI TOTALI 2009 E 2008

CASSA INTEGRAZIONE METALMECCANICI GENNAIO 2010 E CONFRONTO TRA VOLUMI TOTALI 2009 E 2008 Federazione Impiegati Operai Metallurgici nazionale corso Trieste, 36-00198 Roma - tel. +39 06 852621 - fax +39 06 85303079 www.fiom.cgil.it - e-mail: protocollo@fiom.cgil.it UFFICIO SINDACALE CASSA INTEGRAZIONE

Dettagli

ASPETTI OPERATIVI NUOVA CIG ORDINARIA. Relazione di Francesco CIANCI - Funzionario INPS - Convegno GAM Torino 8 aprile 2016

ASPETTI OPERATIVI NUOVA CIG ORDINARIA. Relazione di Francesco CIANCI - Funzionario INPS - Convegno GAM Torino 8 aprile 2016 ASPETTI OPERATIVI NUOVA CIG ORDINARIA 1 Relazione di Francesco CIANCI - Funzionario INPS - Convegno GAM Torino 8 aprile 2016 2 Requisiti REQUISITO FONDAMENTALE PER LA CONCESSIONE DELLA CIG ORDINARIA È

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Protocollo n. 154587/2009 Modello per l istanza di rimborso ai sensi dell articolo 6 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2. Modifiche

Dettagli

2009: L ANNO DELLA CRISI. Il lavoro tra contrazione della domanda e interventi di sostegno. Anticipazioni del Rapporto 2010

2009: L ANNO DELLA CRISI. Il lavoro tra contrazione della domanda e interventi di sostegno. Anticipazioni del Rapporto 2010 2009: L ANNO DELLA CRISI Il lavoro tra contrazione della domanda e interventi di sostegno Anticipazioni del Rapporto 2010 L ECONOMIA Dinamica del pil VENETO: 1991-2009 (variazioni sull'anno precedente)

Dettagli

Focus Anticipazione sui principali dati della scuola statale. Anno Scolastico 2016/2017 Settembre 2016

Focus Anticipazione sui principali dati della scuola statale. Anno Scolastico 2016/2017 Settembre 2016 Focus Anticipazione sui principali dati della scuola statale v Anno Scolastico 2016/2017 Settembre 2016 Introduzione Il presente focus fornisce una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale,

Dettagli

,00 3 Altre attività soggette a studi. Numero giornate retribuite Personale

,00 3 Altre attività soggette a studi. Numero giornate retribuite Personale UNICO 41.10.00 - Sviluppo di progetti immobiliari senza costruzione 42.99.01 - Lottizzazione dei terreni connessa con l urbanizzazione 68.10.00 - Compravendita di beni immobili effettuata su beni propri

Dettagli

11 RAPPORTO 2016 UIL (NOVEMBRE 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE

11 RAPPORTO 2016 UIL (NOVEMBRE 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE Servizio Politiche Attive e Passive del Lavoro 11 RAPPORTO 2016 UIL (NOVEMBRE 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE ORE AUTORIZZATE NOVEMBRE 2016 dati per macro area, regioni e

Dettagli

ASSENZE DAL LAVORO: STATALI PIU MALATICCI DEI DIPENDENTI PRIVATI

ASSENZE DAL LAVORO: STATALI PIU MALATICCI DEI DIPENDENTI PRIVATI ASSENZE DAL LAVORO: STATALI PIU MALATICCI DEI DIPENDENTI PRIVATI Nel 2014 un dipendente pubblico su 2 è rimasto a casa per malattia, uno su 3 nel privato ============== Secondo una stima dell Ufficio studi

Dettagli

FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE

FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE OSSERVATORIO 1 q MAGGIO 217 N 31 OSSERVATORIO SUI FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE - MAGGIO 217 / N 31 CHIUSURE D IMPRESA ANCORA IN CALO, TORNATE

Dettagli

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA AZIENDE RILEVATARIE PER CLASSIFICAZIONE C-Montana Aziende 6.000 B-Svantaggiata A-Non svantaggiata 5.000 4.000 3.000 524 450 499 336 597 305 803 394 629 358 532 413 572 454 609 441 697 592 818 609 627 481

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI 1 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Ammortizzatori POLITICHE PASSIVE (alleviare le conseguenze della disoccupazione) - Ammortizzatori sociali POLITICHE ATTIVE (rimuovere le cause della disoccupazione) - Servizi

Dettagli

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 Fonti normative: RIFORMA DEL LAVORO: AMMORTIZZATORI SOCIALI Legge 28

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA VIA ANCONA 11 CAGLIARI TEL 07034901 FAX 070301492 EMAIL ustca@tiscali.it SITO WEB: www.cislcagliari.it AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Il 22 dicembre 2011 è stato firmato presso la sede dell assessorato

Dettagli

Comunic ato stampa del 5 mag gio 2010 Lavoro occasionale di tipo acces s orio 1

Comunic ato stampa del 5 mag gio 2010 Lavoro occasionale di tipo acces s orio 1 Comunic ato stampa del 5 mag gio 2010 Lavoro occasionale di tipo acces s orio 1 Si ringrazia l INPS per la fornitura dei dati Dati relativi al mese di aprile 2010 Si conferma elevato il numero dei voucher

Dettagli

Siae Società Italiana degli Autori ed Editori Ufficio Statistica

Siae Società Italiana degli Autori ed Editori Ufficio Statistica Tavola 1 I dati elaborati dalla Siae hanno carattere censuario e non campionario: ossia i valori esposti sono la sintesi di tutte le informazioni raccolte sul territorio dai 650 uffici della SIAE. la rilevazione

Dettagli

Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi SERVIZIO STATISTICO - UFFICIO SISTAN NOTIZIARIO STATISTICO

Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi SERVIZIO STATISTICO - UFFICIO SISTAN NOTIZIARIO STATISTICO Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi SERVIZIO STATISTICO - UFFICIO SISTAN NOTIZIARIO STATISTICO ANNO - NUMERO 1 AFFLUENZA ALLE URNE DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI PER

Dettagli

Febbraio La Cigo, la Cigs e la Cassa in deroga nel mese di febbraio 2011

Febbraio La Cigo, la Cigs e la Cassa in deroga nel mese di febbraio 2011 Dipartimento Mercato del Lavoro Osservatorio Cassa Integrazione, Occupazione, Politiche attive del lavoro Visita il portale dell Osservatorio: www.cisl.it/osservatoriomdl Febbraio 2011 1 Indice 1. La Cigo,

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA ACCORDO QUADRO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2009-2010 ai sensi di: art. 2 comma 36 della legge 22 dicembre 2008 n. 203 e successive modifiche e integrazioni; art. 19 del decreto legge 29 novembre

Dettagli

I primati di Bologna nel mercato del lavoro nel 2007

I primati di Bologna nel mercato del lavoro nel 2007 I primati di nel mercato del lavoro nel 2007 Maggio 2008 Direttore: Gianluigi Bovini Coordinamento tecnico: Franco Chiarini Redazione: Paola Ventura Mappe tematiche: Fabrizio Dell Atti Le elaborazioni

Dettagli

Confederazione Generale Italiana del Lavoro

Confederazione Generale Italiana del Lavoro Sede Centrale Area delle Politiche dei diritti e del benessere Nota sulla circolare Inps relativa agli aggiornamenti degli importi massimi da corrispondere ai titolari dei trattamenti di integrazione salariale,

Dettagli

prospettiva di crescita (sic), ha, tra l altro:

prospettiva di crescita (sic), ha, tra l altro: Circ. 03/P/130329 San Fior, 29/03/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Assicurazione Sociale per l Impiego (ASpI) INDENNITÀ ASPI (GENERALITÀ) La L. 28 giugno 2012, n. 92, rubricata Disposizioni in

Dettagli