Agnello e pecora Bevande (acqua, birra, bevande analcoliche) Bottarga Carni cotte tipiche (esclusi porchetto, agnello e pecora)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Agnello e pecora Bevande (acqua, birra, bevande analcoliche) Bottarga Carni cotte tipiche (esclusi porchetto, agnello e pecora)"

Transcript

1 Agnello e pecora In Sardegna viene allevato oltre il 30% dell intero patrimonio ovino nazionale; sia l agnello che la pecora adulta rappresentano la base per importanti piatti tipici tradizionali; tra questi, i più importanti sono l agnello da latte cotto arrosto e la carne di pecora bollita (cosiddetta in cappotto ); l agnello sardo è a indicazione geografica protetta (IGP). Bevande (acqua, birra, bevande analcoliche) Come tutte le regioni anche in Sardegna vi sono produzioni locali di acque minerali, di bevande analcoliche e di birra, considerabili rilevanti, seppure non caratterizzate da specifica tipicità o particolari processi produttivi; soprattutto la birra, attraverso il suo marchio industriale più conosciuto, occupa però un posto importante nel vissuto e nel consumo degli abitanti residenti e dei turisti. Bottarga Uova di muggine o di tonno salate ed essicate; viene prodotta sottoforma di baffe intere costituite dalle sacche ovariche integre; viene utilizzata prevalentemente grattugiata come condimento per primi piatti (ad esempio, spaghetti alla bottarga) o in piccole fettine come antipasto; è un alimento molto antico, vi sono testimonianze del suo utilizzo già da parte dei fenici. Carni cotte tipiche (esclusi porchetto, agnello e pecora) Oltre al porchetto, all agnello e alla pecora, il territorio della Sardegna vanta un interessante patrimonio di piatti tipici a base di carne sia bovina che suina; tra i più importanti si possono citare la salsiccia sarda da preparare arrosto e i vari tagli del bue rosso (razza sardo modicana).

2 Prodotti tipici e turismo Conserve vegetali Come tutte le regioni anche in Sardegna vi sono produzioni locali di conserve vegetali, in particolare di tutti i derivati del pomodoro e di sott oli (carciofi, cardi selvatici, melanzane, ecc.). Distillati (escluso mirto) e vini liquorosi La Sardegna è patria di produzione tradizionale di liquori, distillati e vini liquorosi, ottimi come fine pasto o da meditazione ; tra i distillati e i liquori (oltre al mirto) i più noti sono il file e ferru (una sorte di acquavite ad alta gradazione), le grappe di Cannonau e di Monica e i liquori a base di limone e arancio; tra i vini liquorosi più importanti ci sono invece la Vernaccia di Oristano e il Nasco di Cagliari. Dolci tipici (escluse seadas) La produzione dolciaria regionale vanta una significativa articolazione (la guida specialistica di Slow Food elenca 22 specialità); si tratta prevalentemente di specialità secche (ma non solo), spesso proposte per il consumo in vassoi assortiti; tra le principali e più note specialità si possono ricordare il biscotto di Fonni, le caschettas, la copuleta di Ozieri, i mustazzolus, i papassinos, le pardulas, i pirikitos, i pistoccus, i gueffos, gli amarettos, i candelaus; tra i dolci regionali occupa un posto di primo piano anche il torrone, prodotto in particolare nella città di Tonara. Formaggi tipici (esclusi pecorini) Oltre ai pecorini, la regione Sardegna vanta una ricca produzione casearia, al cui interno rivestono un ruolo importante soprattutto la caciotta Sarda (ovino), i caprini a pasta cruda, il casizzolu (vaccino o ovino), il dolce sardo (vaccino), le pirittas (vaccino), il provolone sardo (vaccino) e la ricotta mustia (ovino). Frutta tipica Come tutte le regioni anche in Sardegna vi sono produzioni locali di frutta; alcune delle varietà prodotte sono autoctone e caratterizzate da tipicità. Latte e yogurt Come in molte regioni anche in Sardegna vi sono produzioni locali di latte e yogurt, seppure non caratterizzate da specifici elementi di tipicità.

3 Miele In Sardegna vengono prodotti alcuni tipi di miele particolarmente rinomati; tra i più importanti ricordiamo il miele di eucalipto, quello di corbezzolo, quello di asfodelo, quello di cardo. Mirto Liquore molto popolare (oramai diffuso anche a livello nazionale), ottenuto per macerazione alcolica delle bacche (o di un misto di bacche e foglie) di mirto, pianta arbustiva tipica della macchia mediterranea, molto diffusa in Sardegna; il mirto rosso è ottenuto dalla macerazione di bacche pigmentate mature, quello bianco dalla macerazione di bacche depigmentate e/o dalla macerazione delle foglie di giovani germogli; è un liquore prodotto anche in Corsica, altra zona geografica di diffusione degli arbusti di mirto. Olio di oliva Diverse aree della regione Sardegna, sono buone produttrici di olio di oliva, in particolari di olio extra vergine; la più importante varietà prodotta ha ottenuto il riconoscimento DOP (Olio extravergine di oliva Sardegna ). Pane carasau Pane tipico regionale che si presenta come una sfoglia croccante di forma circolare del diametro di circa 30 cm; viene panificato da farine e da semole di grano duro attraverso diverse fasi di lavorazione: l impasto, due lievitazioni intervallate dalla trasformazione in sfoglia, la cottura in forno caldo, il taglio e infine la doratura ( carasatura ); una gustosa variante è il pane guttiau, ottenuto sgocciolando olio extravergine d oliva sulle sfoglie di carasau e mettendole poi sulla graticola nel camino per pochi secondi. Pani tipici (escluso carasau) La regione vanta una buona varietà di pani tradizionali di diverse forme, consistenze e modalità di produzione; tra i più importanti si possono citare il moddizzosu, il coccoi, la spianata, il pistoccu e il civraxiu. Pasta Come tutte le regioni italiane, anche la Sardegna vanta un articolato panorama di paste tipiche; tra quelle più conosciute e consumate ci sono i malloreddus (pasta secca di piccole dimensioni), la fregola (pasta secca a forma di piccole palline irregolari), i culurgiones (pasta fresca ripiena di patate e aromi).

4 Prodotti tipici e turismo Pecorini I pecorini sono una delle icone dell enogastronomia regionale; in Sardegna vi è la più vasta e articolata produzione di formaggi pecorini d Europa; per tradizione i pecorini sono prodotti con latte intero crudo di sola pecora, ma in tempi recenti la produzione è stata modificata per accogliere anche quote di latte vaccino e caprino; vengono immessi sul mercato con diversi gradi di stagionatura; i più importanti sono i tre pecorini D.O.P. (Denominazione di origine protetta): il Pecorino Romano, il Pecorino Sardo e il Fiore Sardo. Pesce, molluschi e aragoste La produzione ittica della regione Sardegna ha numerosi tratti in comune con l intera produzione mediterranea, ma è caratterizzata da alcune specificità, tra le quali si possono citare le cozze di Olbia, le arselle di Marceddì, il tonno di Carloforte, l aragosta di Castelsardo (e più in generale del nordovest dell isola). Porchetto Icona dell enogastronomia regionale; è un maialetto da latte (età compresa tra i 30 e i 45 giorni) cucinato arrosto allo spiedo, su un fuoco nutrito da legni aromatici (cisto, ginepro, mirto e lentischio). Salumi regionali La Sardegna produce diversi salumi tipici, tra i quali il più conosciuto è la salsiccia secca, salame a grana grossa a tipica forma di U, conseguenza della tecnica con cui viene appesa ad essiccare; altro salume rinomato è il prosciutto, prodotto soprattutto nella zona del nuorese. Seadas Dolce fritto di forma circolare, composto da una sfoglia a base di semola e strutto, ripiena di formaggio aromatizzato al limone o all arancia; viene servito ben caldo, guarnito di miele, preferibilmente amaro; si tratta di una specialità che occupa un posto particolare nell ampio portafoglio delle produzioni dolciarie regionali. Verdura e ortaggi tipici Come tutte le regioni anche in Sardegna vi sono produzioni orticole locali; alcune delle varietà prodotte sono autoctone e caratterizzate da tipicità. Vini bianchi La Sardegna vanta una importante produzione enolo- 6

5 gica di vini bianchi. I più noti sono i Vermentini (Sardo e di Gallura), il Torbato di Alghero, il Nasco, il Nuragus. Vini rossi Prevalentemente corposi e di elevata gradazione; i più noti sono il Cannonau (prodotto in diverse zone dell isola), il Nebbiolo di Luras, il Mandrolisai, il Nieddera, il Monica di Cagliari, il Carignano del Sulcis e numerosi altri.

GASTRONOMIC CLINIC OF SARDINIA Abbinamenti cibo vino nelle Cliniche gastronomiche della Sardegna

GASTRONOMIC CLINIC OF SARDINIA Abbinamenti cibo vino nelle Cliniche gastronomiche della Sardegna GASTRONOMIC CLINIC OF SARDINIA Abbinamenti cibo vino nelle Cliniche gastronomiche della Sardegna Anghelu Ruju, vino rosso da meditazione, invecchiamento 12 mesi, colore rosso granato, profumo di frutta

Dettagli

pasta di mandorle dolci e amare, zucchero, bianco d uovo e scorza di limone grattugiata, vengono spesso consumati nelle occasioni importanti quali

pasta di mandorle dolci e amare, zucchero, bianco d uovo e scorza di limone grattugiata, vengono spesso consumati nelle occasioni importanti quali La Gastronomia In Sardegna il pane vanta antiche tradizioni, legate da un lato al mondo agropastorale, dall altro ai riti religiosi e alla festa. Diverse zone dell isola vantano un proprio pane tipico.

Dettagli

La Sardegna La sua geografia

La Sardegna La sua geografia La Sardegna La sua geografia La SardegnaLa sua geografia Il clima è mediterraneo con temperature miti tutto l anno lungo le coste, mentre all interno gli inverni sono più rigidi e le estati più torride.

Dettagli

LISTINO PREZZI SA RUNDINE

LISTINO PREZZI SA RUNDINE SALSICCIA SECCA Salsiccia puro suino conf. Sottovuoto 0,400/0,450 g. al pezzo Salsiccia campidanese conf. Sottovuoto 0,400/0,450 g. al pezzo Salsiccia al mirto conf. Sottovuoto 0,400/0,450 g. al pezzo

Dettagli

Sardegna. Cucina sarda

Sardegna. Cucina sarda Sardegna Ê la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo, nonché una regione italiana a statuto speciale la cui denominazione ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna. La sua posizione strategica

Dettagli

LISTINO PREZZI SA RUNDINE

LISTINO PREZZI SA RUNDINE SALSICCIA SECCA SELEZIONATA SA RUNDINE 1 Salsiccia sarda conf. Sottovuoto 0,350/0,400 g. AL PZ 1 Salsiccia sarda affumicata conf. Sottovuoto 0,350/0,400 g. AL PZ 1 Salsiccia sarda piccante conf. Sottovuoto

Dettagli

Antipasti. Il mio foie gras Scaloppa di foie gras al mirto avvolto nel lardo di maialetto alle erbe di casa Escargot con insalate e funghi estivi

Antipasti. Il mio foie gras Scaloppa di foie gras al mirto avvolto nel lardo di maialetto alle erbe di casa Escargot con insalate e funghi estivi Escargot vuole essere un punto di riferimento per chi ama gustare una cucina di qualità, ma anche per chi ama sentirsi a proprio agio in un contesto di eccellenza. Per questa ragione la nostra accoglienza

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE MENSE UNIVERSITARIE DELL ARDISS

PROCEDURA APERTA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE MENSE UNIVERSITARIE DELL ARDISS PROCEDURA APERTA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE LOTTO 1 CIG 66651618D9 LOTTO 2 CIG 6665202AAE LOTTO 3 CIG 66652133C4 MENSE UNIVERSITARIE DELL ARDISS ALLEGATO N 4 LIMITI

Dettagli

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana LUNEDI Prima settimana MALLOREDDUS AL SUGO DI POMODORO E BASILICO Pasta... 60 Pomodoro... 80 Cipolla, prezzemolo, basilico... q.b. Parmigiano grattugiato... 5 FUSI DI POLLO AL FORNO Carne di pollo... 70

Dettagli

7.C) Tabella grammature ristorazione ospiti della casa di riposo e utenti del servizio domiciliare

7.C) Tabella grammature ristorazione ospiti della casa di riposo e utenti del servizio domiciliare ALLEGATO 7.C) Tabella grammature ristorazione ospiti della casa di riposo e utenti del servizio domiciliare TABELLA GRAMMATURE RISTORAZIONE OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO E UTENTI DEL SERVIZIO DOMICILIARE

Dettagli

La seada un "dolce" tra antico e moderno; aspetti storici, culturali

La seada un dolce tra antico e moderno; aspetti storici, culturali La seada, un dolce tra antico e moderno Un percorso di promozione, tutela e valorizzazione La seada un "dolce" tra antico e moderno; aspetti storici, culturali Giuseppe Izza Badde Salighes 13 settembre

Dettagli

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino.

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino. ALIMENTAZIONE TIPO Almeno 2500/3000 calorie al giorno Queste linee guida sono riferite ad un atleta in buone condizioni di salute e di normale peso. Devono essere adattate ai giusti e alle abitudini alimentari

Dettagli

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti.

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. Grammature di riferimento Allegato D) N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. PRIMI PIATTI Infanzia Primarie Secondarie 1 grado

Dettagli

Comune di San Giovanni in Fiore Provincia di Cosenza ******

Comune di San Giovanni in Fiore Provincia di Cosenza ****** Comune di San Giovanni in Fiore 87055 Provincia di Cosenza ****** 5 Servizio: Pubblica Istruzione Cultura Via Livorno snc TABELLE DIETETICHE CONSIGLI ALIMENTARI PER LE SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIE, E

Dettagli

COMUNE di TONARA (Provincia di Nuoro) Viale della Regione, 8 ( 0784/ / P.IVA

COMUNE di TONARA (Provincia di Nuoro) Viale della Regione, 8 ( 0784/ / P.IVA COMUNE di TONARA (Provincia di Nuoro) Viale della Regione, 8 ( 0784/63823 7 0784/63246 - P.IVA 00162960918 Allegato B - (Allegato alla determinazione del Responsabile del Servizio Affari Generali n. 79

Dettagli

2) COMPOSIZIONE DELLE PIETANZE E GRAMMATURE

2) COMPOSIZIONE DELLE PIETANZE E GRAMMATURE COMUNE DI ASSEMINI Area Amministrazione e Finanze Servizio Istruzione Documenti complementari al Capitolato speciale d appalto per l affidamento del servizio Mensa nelle scuole d infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

& ' $ $ $ $ $,& $ '& & $ & ' & & '- '- ' 1 & $%# ".# 4 & $& ' $ 5 & $ 2 $ & 3# $ &$ $ $ $ (# 7 ' $ "($.#

& ' $ $ $ $ $,& $ '& & $ & ' & & '- '- ' 1 & $%# .# 4 & $& ' $ 5 & $ 2 $ & 3# $ &$ $ $ $ (# 7 ' $ ($.# 2 ! "#!%# "(# )#* +,!".# / (# (# (#%# 0/""# %# 2 /""# )# ".# 3# 4 "%# 5 # + * 6!3# "#"(# 2 7 3# (# 7 "(.# 3 ) ( /"#!%# 0""/ 8 9 26.000 25.000 24.000 23.000 22.000 2.000 25.37 24.572 23.367 23.268 22.825

Dettagli

IL SAPORE della tradizione

IL SAPORE della tradizione IL SAPORE della tradizione FUSILLI ALL AMATRICIANA PASTA: semola di grano duro, acqua, sale. SALSA: polpa di pomodoro, pancetta, panna fresca pastorizzata, parmigiano reggiano, vino bianco, olio di oliva,

Dettagli

Aggiornamento agosto 2011 PROSPETTO GRAMMATURE PER GLI ASILI NIDO

Aggiornamento agosto 2011 PROSPETTO GRAMMATURE PER GLI ASILI NIDO Aggiornamento agosto 2011 PROSPETTO GRAMMATURE PER GLI ASILI NIDO Le grammature sono indicate al crudo e al netto degli scarti, tranne quando diversamente indicato: CEREALI E DERIVATI 1-3 Adulti Pasta

Dettagli

LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA. Allegato 1c

LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA. Allegato 1c LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA Allegato 1c TABELLA A LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA DELLE CARNI BOVINE CRUDE Alimento Tagli di carne fresca o sottovuoto refrigerata o congelata Porzioni unitarie

Dettagli

Uova per polpette, ecc. (per 10 persone) n. 1 n. 1 Uova per tortini, flan, sformati di uova e verdure n. 1/2 n. 1

Uova per polpette, ecc. (per 10 persone) n. 1 n. 1 Uova per tortini, flan, sformati di uova e verdure n. 1/2 n. 1 Aggiornamento agosto 2005 PROSPETTO GRAMMATURE PER GLI ASILI NIDO (spuntino della mattina, pranzo e merenda) Le grammature sono indicate al crudo e al netto degli scarti, tranne quando diversamente indicato:

Dettagli

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI DOMENICA 17 MARZO 2013 ORE 11.00 COOKING SHOW Lo chef executive del Chia Laguna Resort, associato alla Unione Cuochi Regione Sardegna, spiegherà e preparerà delle ricette con le paste tradizionali sarde

Dettagli

- Impasto con farine di tipo 1 con germe di grano macinato a pietra

- Impasto con farine di tipo 1 con germe di grano macinato a pietra Tutti i nostri impasti hanno una lievitazione lenta e naturale fino a 48 ore, che gli conferisce massima fragranza e digeribilità. Tirate a mano e cotte direttamente in forno senza alcun ausilio per non

Dettagli

LE ECCELLENZE REGIONALI. Campania. Puglia. Sardegna. Sicilia

LE ECCELLENZE REGIONALI. Campania. Puglia. Sardegna. Sicilia . LE ECCELLENZE REGIONALI Campania Puglia Sardegna Sicilia LA BURRATA PUGLIESE La Burrata È una delle specialità più ghiotte delle produzione casearia pugliese. La cura tipica della lavorazione artigianale

Dettagli

CITTA di ORTONA. Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI RICETTARIO MENU CON GRAMMATURE PER FASCE D ETA

CITTA di ORTONA. Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI RICETTARIO MENU CON GRAMMATURE PER FASCE D ETA CITTA di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI SETTORE Servizi Sociali Culturali e Tempo Libero ALLEGATO 4 RICETTARIO MENU CON GRAMMATURE PER FASCE D ETA Infanzia Primaria Medie - Insegnanti

Dettagli

COMUNE DI SORANO. (*) dolce. Pane integrale, frutta di stagione. Pane, frutta di stagione Pane, frutta di stagione Pane, frutta di stagione.

COMUNE DI SORANO. (*) dolce. Pane integrale, frutta di stagione. Pane, frutta di stagione Pane, frutta di stagione Pane, frutta di stagione. COMUNE DI SORANO PROVINCIA DI GROSSETO Piazza del Municipio, 15 Tel. 0564 633023 Fax 0564 633033 Partita IVA 00099190530 E-Mail info@comune.sorano.gr.it - Web http://www.comune.sorano.gr.it MENU SCOLASTICO

Dettagli

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato.

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. Un alimento a scelta tra: latte intero, latte parzialmente scremato, latte delattosato, yogurt magro

Dettagli

La piada di Casa Zanni

La piada di Casa Zanni La piada di Casa Zanni L originale ricetta della piada di Casa Zanni nasce agli albori del secolo scorso da Antonio Zanni, detto Böli, che da poco aveva aperto l osteria con annessa macelleria. Con la

Dettagli

LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE

LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE Settimana 24 tembre 2012 numero 7/12 LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE I prezzi al dettaglio del comparto agro-alimentare relativi all ultima settimana di settembre (24 30 settembre)

Dettagli

COMUNE DI GHEMME PROVINCIA DI NOVARA

COMUNE DI GHEMME PROVINCIA DI NOVARA COMUNE DI GHEMME PROVINCIA DI NOVARA Via Roma, 21 C.A.P. 28074 C.F. 00167670033 Tel.0163/840982 -Fax 0163/851551 - Cod. Fiscale 00167670033 Posta elettronica:segreteria.ghemme@reteunitaria.piemonte.it

Dettagli

Disizzos. Prodotti tipici Sardi CATALOGO CONFEZIONI REGALO

Disizzos. Prodotti tipici Sardi CATALOGO CONFEZIONI REGALO Disizzos Prodotti tipici Sardi CATALOGO CONFEZIONI REGALO Desideri di Sardegna Realizzazione catalogo, grafica, foto M.G. Informatica www.mg-informatica.it Da un attenta selezione nata dalla riscoperta

Dettagli

COMUNE DI CERANO - Provincia di Novara. SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA CENTRI ESTIVI ED ASILO NIDO COMUNALE Procedura aperta

COMUNE DI CERANO - Provincia di Novara. SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA CENTRI ESTIVI ED ASILO NIDO COMUNALE Procedura aperta COMUNE DI CERANO - Provincia di Novara SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA CENTRI ESTIVI ED ASILO NIDO COMUNALE Procedura aperta CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO TABELLE DELLE GRAMMATURE C.I.G. 69491750A0 ASILO

Dettagli

Salumi misti nostrani e piada Tagliatelle al ragù e Strozzapreti con ratatouille di verdure

Salumi misti nostrani e piada Tagliatelle al ragù e Strozzapreti con ratatouille di verdure Menu Tradizionale Salumi misti nostrani e piada Tagliatelle al ragù e Strozzapreti con ratatouille di verdure Gli Antipasti Grigliata di carni miste Tavolozza di Verdure Sorbetto Caffè 32 Squacquerone

Dettagli

ALLEGATO A3. Grammature minime indicative riferite a generi al crudo, prima della cottura

ALLEGATO A3. Grammature minime indicative riferite a generi al crudo, prima della cottura ALLEGATO A3 Grammature minime indicative riferite a generi al crudo, prima della cottura GRAMMATURE MINIME indicative riferite a generi al crudo, prima della cottura PRIMI PIATTI Pasta di semola di grano

Dettagli

La piada di Casa Zanni

La piada di Casa Zanni La piada di Casa Zanni L originale ricetta della piada di Casa Zanni nasce agli albori del secolo scorso da Antonio Zanni, detto Boli, che da poco aveva aperto l osteria con annessa macelleria. Con la

Dettagli

Comune di Golfo Aranci

Comune di Golfo Aranci Comune di Golfo Aranci SERVIZIO LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONI AFFARI GENERALI CONTRATTI ALLEGATO B TABELLE GRAMMATURE SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIA ANNI SCOLASTICI

Dettagli

Come si progetta un menù scolastico?

Come si progetta un menù scolastico? Come si progetta un menù scolastico? Rispettando le «Linee guida» e i LARN Applicando varietà ed alternanza Scegliendo le migliori materie prime Rispettando le abitudini alimentari locali Facendo attenzione

Dettagli

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Dietista Dott. Alberto Gaudenzio LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Per un miglior controllo glicemico e metabolico si consiglia di frazionare gli alimenti nell arco della giornata in 5 pasti: 1. COLAZIONE

Dettagli

COMUNE DI ALBA RIPARTIZIONE SICUREZZA SOCIALE E ASSISTENZA SCOLASTICA ALLEGATO N. 3

COMUNE DI ALBA RIPARTIZIONE SICUREZZA SOCIALE E ASSISTENZA SCOLASTICA ALLEGATO N. 3 COMUNE DI ALBA RIPARTIZIONE SICUREZZA SOCIALE E ASSISTENZA SCOLASTICA ALLEGATO N. 3 SPECIFICHE TECNICHE RELATIVE ALLE TABELLE DELLE GRAMMATURE PER CIASCUNA CATEGORIA DI UTENTI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA,

Dettagli

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X 01 Bevande 01.01 Bevande non alcoliche o bevande con gradazione alcolica inferiore a 6 % vol: A. Bevande non filtrate: Acque, sidri, succhi filtrati di frutta o di ortaggi semplici o concentrati, nettari

Dettagli

LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE

LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE Settimana 16 lio 2012 numero 4/12 30 luglio 2012 LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE I prezzi al dettaglio della terza settimana di luglio (16 - lio) rispetto alla precedente (9-15

Dettagli

ALLEGATO 3. QUALITA E QUANTITA DEGLI ALIMENTI PRINCIPALI DA SOMMINISTRARSI NEI RELATIVI PASTI ADULTI (riferiti ai gr. di prodotto pesato crudo)

ALLEGATO 3. QUALITA E QUANTITA DEGLI ALIMENTI PRINCIPALI DA SOMMINISTRARSI NEI RELATIVI PASTI ADULTI (riferiti ai gr. di prodotto pesato crudo) ALLEGATO 3 QUALITA E QUANTITA DEGLI ALIMENTI PRINCIPALI DA SOMMINISTRARSI NEI RELATIVI PASTI ADULTI (riferiti ai gr. di prodotto pesato crudo) 1 ELENCO GENERALE PRIMI PIATTI PASTE ASCIUTTE Pasta di semola

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 C O M U N E Assessorato ai Servizi Sociali D I I S I L I TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 Parte riservata alla ASL CAGLIARI SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE VALIDO

Dettagli

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista LINEE DI INDIRIZZO REGIONALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA (Allegato A Delibera 1127 del 28\12\10) 10) COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista RISTORAZIONE SCOLASTICA STRUMENTO

Dettagli

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE DESCRIZIONE PIATTO PRIMI PIATTI ASCIUTTI INFANZIA PRIMARIA PASTA O RISO ASCIUTTI 50 60 PASTA O RISO AL POMODORO pomodori

Dettagli

l Giardino Menù del giorno

l Giardino Menù del giorno Menù del giorno di Pesce assaggini di antipasti un primo un secondo contorno frutta o dolce della casa 1/4 di vino locale 1/4 acqua caffè o amaro al banco e 25,00 di Carne antipasto tipico due primi arrosto

Dettagli

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LAGESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LAGESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LAGESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Note all Allegato 1 Limiti critici dei valori microbiologici degli alimenti ANNO

Dettagli

RICETTARIO D ITALIA. a n. it a. ebook. cucina regionale italiana

RICETTARIO D ITALIA. a n. it a. ebook. cucina regionale italiana lle strutture rice tt e d a n ive ci L a cu it a liane a casa tua! ebook cucina regionale italiana ANTIPASTO Casadinas Ingredienti per 20 casadinas: Pasta: 1 kg di semola, 200 g di strutto, 20 g di sale

Dettagli

ANTIPASTI. CARPACCIO DI TONNO CON SALSA DI AGRUMI Carpaccio di Tonno Rosso con salsa di agrumi

ANTIPASTI. CARPACCIO DI TONNO CON SALSA DI AGRUMI Carpaccio di Tonno Rosso con salsa di agrumi ANTIPASTI SA MERCA Piatto tradizionale di origine fenicia, composto da muggine lessato conservato sotto un erba lacustre denominata Sa zibba BURRIDA DI RAZZA Piatto tradizionale composto da Ali di Razza

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1

Dettagli

CARNI BOVINE CRUDE microrganismi, loro tossine o metaboliti limiti microrganismi limiti

CARNI BOVINE CRUDE microrganismi, loro tossine o metaboliti limiti microrganismi limiti CRITERI DI SICUREZZA ALIMENTARE CRITERI DI IGIENE DEL PROCESSO CARNI BOVINE CRUDE tagli di carne refrigerata e congelata Salmonella assente in 10 g porzioni unitarie di carne refrigerata e non refrigerata

Dettagli

Due parole. Agricoltura Biologica Certificata. La macina a pietra preserva le qualità del cereale. L impasto artigianale e il lievito madre

Due parole. Agricoltura Biologica Certificata. La macina a pietra preserva le qualità del cereale. L impasto artigianale e il lievito madre Due parole sulle nostre pizze. Utilizziamo farine provenienti da Agricoltura Biologica Certificata. La macina a pietra preserva le qualità del cereale. L impasto artigianale e il lievito madre garantiscono

Dettagli

TABELLA DIETETICA SETTIMANALE PER REFEZIONE SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE

TABELLA DIETETICA SETTIMANALE PER REFEZIONE SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE TABELLA DIETETICA SETTIMANALE PER REFEZIONE SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE Giorni 1 ^ SETTIMANA 2 ^ SETTIMANA 3 ^ SETTIMANA 4 ^ SETTIMANA RISOTTO CON ZUCCHINE PASSATO DI VERDURE RISOTTO CON PISELLI PASTA

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1 SETTIMANA

Dettagli

BENVENUTI AL RISTORANTE DEL PODERE IL CASALE

BENVENUTI AL RISTORANTE DEL PODERE IL CASALE BENVENUTI AL RISTORANTE DEL PODERE IL CASALE Tra le linee guida che la nostra azienda si è data, dal giorno in cui abbiamo deciso di trasferirci in Val d Orcia, c è sicuramente il rispetto della natura

Dettagli

TABELLA DELLE GRAMMATURE (3 6 anni) Scuola Materna

TABELLA DELLE GRAMMATURE (3 6 anni) Scuola Materna Allegato B) alla D.G.C. n. 78 del 20.05.2009 TABELLA DELLE GRAMMATURE (3 6 anni) Scuola Materna Porzione (grammi/ml) Cereali, derivati e tuberi Pasta o riso asciutti 50-60 Pasta, riso, orzo o simili in

Dettagli

CITTA' DI GRAVELLONA TOCE

CITTA' DI GRAVELLONA TOCE CITTA' DI GRAVELLONA TOCE Provincia del Verbano Cusio Ossola P.zza Resistenza,10 Tel. 0323/848386 Fax 0323/864168 C.F. 00332450030 PEC: gravellonatoce@pec.it CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LA GESTIONE

Dettagli

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica IL MENU' I menù rispecchiano le indicazioni della piramide alimentare mediterranea, le Linee Guida per una sana alimentazione

Dettagli

BIMESTRE MARZO-APRILE BIMESTRE GENNAIO-FEBBRAIO

BIMESTRE MARZO-APRILE BIMESTRE GENNAIO-FEBBRAIO VARIAZIONI PERCENTUALI DEI PREZZI PRATICATI DAI PRODUTTORI ALLE GRANDI CENTRALI Tav. 1 DI ACQUISTO PER I 39 PRODOTTI ALIMENTARI NEL PERIODO GENNAIO LUGLIO 2008 BIMESTRE GENNAIO-FEBBRAIO BIMESTRE MARZO-APRILE

Dettagli

Antipasti. Grantagliere di formaggi e salumi di cinghiale 14.00. Tagliere con formaggi e salse 12.00. Tagliere con salumi di cinghiale 12.

Antipasti. Grantagliere di formaggi e salumi di cinghiale 14.00. Tagliere con formaggi e salse 12.00. Tagliere con salumi di cinghiale 12. Antipasti Grantagliere di formaggi e salumi di cinghiale 14.00 (consigliato per 2 persone) Tagliere con formaggi e salse 12.00 Tagliere con salumi di cinghiale 12.00 Funghi porcini fritti 10.00 Carciofi

Dettagli

Agenzia Laore Sardegna Sportello Unico Territoriale Sede di

Agenzia Laore Sardegna Sportello Unico Territoriale Sede di Spazio riservato al protocollo Agenzia Laore Sardegna Sportello Unico Territoriale Sede di OGGETTO: EFA2014 - Elenco fornitori aziende agrituristiche Il/La sottoscritto/a (cognome) (nome) nato/a a Prov.

Dettagli

Menù Invernale delle Scuole d'infanzia

Menù Invernale delle Scuole d'infanzia Menù Invernale delle Scuole d'infanzia Pasta al pomodoro Risotto alla zucca/ zucchine** Pastina in brodo Lasagne o pasta pasticciata Passato di verdure** con farro Frittata con verdure (carota) Bastoncini

Dettagli

SAPORI ANTICHI E GENUINI

SAPORI ANTICHI E GENUINI Sassarese/Le vie del gusto SAPORI ANTICHI E GENUINI Un territorio ricco e diversificato che si rispecchia nell eccellenza dei suoi prodotti e della sua cucina DI ORNELLA D ALESSIO - FOTOGRAFIE DI GIANMARIO

Dettagli

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI FINO AL 31/12/2015

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI FINO AL 31/12/2015 ALLEGATO 2 COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI 2013-2014-2015 FINO AL 31/12/2015 MENU' REFEZIONE SCOLASTICA I Settimana : pasta e

Dettagli

ALLEGATO TECNICO N. 4 ANALISI PER LA VERIFICA DEGLI STANDARD MICROBIOLOGICI DEGLI ALIMENTI E DEGLI AMBIENTI

ALLEGATO TECNICO N. 4 ANALISI PER LA VERIFICA DEGLI STANDARD MICROBIOLOGICI DEGLI ALIMENTI E DEGLI AMBIENTI ALLEGATO TECNICO N. 4 ANALISI PER LA VERIFICA DEGLI STANDARD MICROBIOLOGICI DEGLI ALIMENTI E DEGLI AMBIENTI CATEGORIA MERCEOLOGICA PARAMETRI DA RICERCARE FRUTTA E VERDURA (fresca e lavata) CARNI FRESCHE

Dettagli

COMUNE DI TERNI. Direzione Diritto allo Studio Sistema Formativo Integrato ALLEGATO D

COMUNE DI TERNI. Direzione Diritto allo Studio Sistema Formativo Integrato ALLEGATO D COMUNE DI TERNI Direzione Diritto allo Studio Sistema Formativo Integrato ALLEGATO D al CAPITOLATO DI APPALTO PER SERVIZIO DI PRODUZIONE PASTI PREPARATI IN LOCO E TRASPORTATI PRESSO SCUOLE DELL INFANZIA,

Dettagli

Allegato B) grammature (menù estivo)

Allegato B) grammature (menù estivo) Allegato B) grammature (menù estivo) PRIMA SETTIMANA Lunedì Pasta al pomodoro POMODORI PELATI 60 80 100 SEDANO CAROTE CIPOLLE 10 15 20 Formaggio FORMAGGIO FRESCO: STRACCHINO, CACIOTTA E MOZZARELLA 50 60

Dettagli

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio*

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio* 1 settimana 2 settimana 3 settimana 4 settimana Pasta al pomodoro Cavolfiore* Pasta pasticciata Riso allo zafferano Pasta al pomodoro e ricotta - Riso con zucchine* Carote al prezzemolo* Riso alla parmigiana

Dettagli

Antipasti. Euro 18,00. Zuppa di anguria e astice Zuppetta di anguria Gavina, astice blue di Porto Corallo e latticello di pecora.

Antipasti. Euro 18,00. Zuppa di anguria e astice Zuppetta di anguria Gavina, astice blue di Porto Corallo e latticello di pecora. Escargot vuole essere un punto di riferimento per chi ama gustare una cucina di qualità, ma anche per chi ama sentirsi a proprio agio in un contesto di eccellenza. Per questa ragione la nostra accoglienza

Dettagli

LUNEDI Crema di carote e porri Biscotti secchi Sogliola al forno. MARTEDI Pasta al pomodoro fresco Yogurt con frutta Petto di pollo Bietola

LUNEDI Crema di carote e porri Biscotti secchi Sogliola al forno. MARTEDI Pasta al pomodoro fresco Yogurt con frutta Petto di pollo Bietola Comune di Follonica (GR) Servizi Socio Educativi 1^ SETTIMANA 4) MENU INVERNALE LUNEDI Crema di carote e porri Biscotti secchi Sogliola al forno MARTEDI Pasta al pomodoro fresco Yogurt con frutta Petto

Dettagli

APPALTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA ALLEGATO N 8 RICETTE

APPALTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA ALLEGATO N 8 RICETTE COMUNE DI SINNAI APPALTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA ALLEGATO N 8 RICETTE 1 PRIMI PIATTI A BASE DI PASTA N Ricetta Ingredienti Materne Elementari Medie 1 Pasta alle olive cipolla 2 3 4 olio extravergine

Dettagli

COMUNE DI PADERNO DUGNANO Servizio di Refezione Scolastica Menù invernale

COMUNE DI PADERNO DUGNANO Servizio di Refezione Scolastica Menù invernale Servizio di Refezione Scolastica Menù invernale 2010-11 SCUOLE: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1 gr dal 18/10/2010 al 20/04/2011 GIORNO 1a SETTIMANA 2a SETTIMANA 3a SETTIMANA 4a SETTIMANA MERENDE LUNEDI'

Dettagli

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI spuntino 1 Yogurt Pane integrale Pane speciale Riso alle Uova Gnocchi al ragù Dolce Minestra

Dettagli

Tutto quello che natura è.

Tutto quello che natura è. Tutto quello che natura è. Scopri la bellezza ed il Dalla millennaria cultura agricola calabrese una nuova linea di prodotti che unisce bellezza, gusto e aromi di una terra unica. Marmellate, succhi, salse,

Dettagli

Le ricette del sole, del grano, della terra.

Le ricette del sole, del grano, della terra. Le ricette del sole, del grano, della terra. La Casa del Grano Grazie a quasi 60 anni di esperienza, La Casa del Grano può essere considerata una delle aziende leader nella produzione delle paste tradizionali

Dettagli

La qualità degli alimenti

La qualità degli alimenti La qualità degli alimenti Le forniture contrattate prevedono prodotti di prima qualità, non O.G.M, conformi alle normative e, per quanto possibile, di provenienza nazionale. Sono in fornitura prodotti

Dettagli

Menù completo a 13,00 Euro

Menù completo a 13,00 Euro Menù completo a 13,00 Un Primo Piatto a scelta, un Secondo Piatto a scelta, un Contorno a scelta & una Bevanda a scelta Spaghetti aglio, olio e peperoncino Spaghetti al pomodoro Penne all arrabbiata Pasta

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA Pasta con piselli Spinaci spadellati con Budino Pasta con pomodoro e basilico Scaloppine di tacchino al limone Riso in salsa

Dettagli

PRIMAVERA (MARZO- APRILE- MAGGIO-GIUGNO) a.s. 2016/2017 PRIMI PIATTI SECONDI PIATTI CONTORNI

PRIMAVERA (MARZO- APRILE- MAGGIO-GIUGNO) a.s. 2016/2017 PRIMI PIATTI SECONDI PIATTI CONTORNI UNIONE MONTANA ALTA VAL DI CECINA Via Roncalli n. 38-56045 Pomarance (PI) Tel. 058862003 Fax n. 058862700 E.mail: istruzione@umavc.it - PEC umavc@postacert.toscana.it VERA (MARZO- APRILE- MAGGIO-GIUGNO)

Dettagli

Primi. Pasta di semola 35. Lenticchie secche crude 15 Patate crude 20. Carote crude 10. Sedano crudo 3 Sale marino 0,3 Olio extra vergine di oliva 3,5

Primi. Pasta di semola 35. Lenticchie secche crude 15 Patate crude 20. Carote crude 10. Sedano crudo 3 Sale marino 0,3 Olio extra vergine di oliva 3,5 Passato di Lenticchie con pasta Primi Pasta di semola 35 Lenticchie secche crude 15 Patate crude 20 Carote crude 10 Passato di Verdure (Invernale) con Pastina Pasta di semola 30 Patate fresche 20 Bieta

Dettagli

Gravistelli da agricoltura biologica. Olio extra vergine di oliva Svevo. Olio extra vergine di oliva. Bottiglia: 250 ml 500 ml 750 ml

Gravistelli da agricoltura biologica. Olio extra vergine di oliva Svevo. Olio extra vergine di oliva. Bottiglia: 250 ml 500 ml 750 ml OLIO Svevo Categoria: fruttato medio. Blend di cultivar locali (autoctone). Bottiglia: 750 ml Struttura morbida, vellutata al palato; sapore rotondo, ricco ma equilibrato, leggermente amarognolo e piccante.

Dettagli

D!izos Sardos. Azienda Sarda che seleziona solo prodotti artigianali. Ditta Feroleto Cristian - Prodotti tipici regionali sardi.

D!izos Sardos. Azienda Sarda che seleziona solo prodotti artigianali. Ditta Feroleto Cristian - Prodotti tipici regionali sardi. D!izos Sardos (Deside# Sar$) Azienda Sarda che seleziona solo prodotti artigianali. Ditta Feroleto Cristian - Prodotti tipici regionali sardi Il Salumiere Descrizione Qt. min ANT. DI CINGHIALE 1 KG COPPA

Dettagli

Comune di Pavullo nel Frignano Provincia di Modena

Comune di Pavullo nel Frignano Provincia di Modena Comune di Pavullo nel Frignano Provincia di Modena CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA E DEI SERVIZI ACCESSORI NEI NIDI D INFANZIA, NELLE SCUOLE D INFANZIA,

Dettagli

TABELLE PESI DELLE PRINCIPALI PIETANZE

TABELLE PESI DELLE PRINCIPALI PIETANZE ALLEGATO C) al capitolato speciale d appalto TABELLE PESI DELLE PRINCIPALI PIETANZE PRIMI PIATTI ASCIUTTI Pasta di semola 70 Pasta all'uovo 60 Riso 70 Gnocchi di patate 180 PRIMI PIATTI IN BRODO DI CARNE

Dettagli

CALENDARIO DELLA CONVIVIALITÀ

CALENDARIO DELLA CONVIVIALITÀ UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Laboratorio di economia locale Master in Sviluppo Locale UNIVERSITÀ DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni UNIVERSITÀ DI TORINO Dipartimento

Dettagli

Consigli sull alimentazione.

Consigli sull alimentazione. Versione facile da leggere Consigli sull alimentazione. Comunità Villa Olimpia Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas Colazione A colazione potete bere tè, latte, caffè, cappuccino o

Dettagli

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur ABC DEGLI ALIMENTI per il celiaco CEREALI Patate Purè istantaneo Malto d orzo Mais in chicchi, cotto a vapore Purè surgelato Orzo Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur Miglio in semi Riso soffiato

Dettagli

Menù Invernale PRIMA SETTIMANA

Menù Invernale PRIMA SETTIMANA PRIMA SETTIMANA Pasta o riso con sugo di verdure o passatelli in brodo vegetale Toast fontina e prosciutto cotto o torta rustica con verdure e prosciutto cotto Verdura di stagione Merenda: Tè leggero con

Dettagli

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene INTANGIBLE La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola,

Dettagli

Menu e tabelle dietetiche (Allegato I )

Menu e tabelle dietetiche (Allegato I ) COMUNE DI LARI U.O. Scuola Provincia di Pisa Piazza V. Emanuele II n.2 Lari (PI) telefono: 0587/687518 fax: 0587/687575 e-mail: Scuola@comune.lari.pi.it Menu e tabelle dietetiche (Allegato I ) Scuola dell

Dettagli

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI ALLEGATO 2 COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI SCOLASTICI 2010/11-2011/12-2012/13 FINO AL 31/12/2012 MENU' REFEZIONE SCOLASTICA I

Dettagli

Comune di Livorno - Tabella dietetica dei nidi d Infanzia (6 8 MESI) a.s. 2006/ Menù invernale (Novembre / Marzo)

Comune di Livorno - Tabella dietetica dei nidi d Infanzia (6 8 MESI) a.s. 2006/ Menù invernale (Novembre / Marzo) Comune di Livorno - Tabella dietetica dei nidi d Infanzia (6 8 MESI) a.s. 2006/2007 - Menù invernale (Novembre / Marzo) Brodo vegetale con crema di riso o mais di carote e patate Pastina 00 all olio con

Dettagli

Menù 2016/ Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO 1^ SETTIMANA 2^ SETTIMANA GIORNO 1 PIATTO 2 PIATTO MERENDA LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ

Menù 2016/ Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO 1^ SETTIMANA 2^ SETTIMANA GIORNO 1 PIATTO 2 PIATTO MERENDA LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ Menù 2016/2017 - Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO 1^ SETTIMANA Penne all olio Crema di legumi e verdura Farfalle al sugo di pomodoro Polenta o Sedani al Ragù di Carne Pennette al pesto genovese

Dettagli

PROPOSTE DI MENÙ PRANZI AL SACCO

PROPOSTE DI MENÙ PRANZI AL SACCO PRANZI AL PANINO Versione base Euro 6,00 1 Panino o focaccina a scelta tra quelli in elenco Versione medium Euro 8,00 1 Panino o focaccina a scelta tra quelli in elenco Versione large Euro 10,00 2 Panini

Dettagli

COMUNE DI BOLSENA ASILO NIDO

COMUNE DI BOLSENA ASILO NIDO MENU SEZIONE LATTANTI 6 MESE Crema di riso in brodo vegetale Brodo vegetale 200g, passato 30g, crema di riso 25g, parmigiano 3g, carne bovino 30g, olio extravergine 10g Pranzo: 1-3 settimana Crema ai 4

Dettagli

ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI

ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI per la preparazione dei pasti consumati nelle Scuole del Corpo Forestale dello Stato e nei Servizi Estivi (colonie ed attività didattiche

Dettagli

La piada di Casa Zanni

La piada di Casa Zanni La piada di Casa Zanni L originale ricetta della piada di Casa Zanni nasce agli albori del secolo scorso da Antonio Zanni, detto Boli, che da poco aveva aperto l osteria con annessa macelleria. Con la

Dettagli

NOVITA' 2016 SOTTOLI. 01a 02A. 03a. Antipasto salentino MELANZANE A FETTE. Descrizione

NOVITA' 2016 SOTTOLI. 01a 02A. 03a. Antipasto salentino MELANZANE A FETTE. Descrizione SOTTOLI 01a CIPOLLA ESSICCATA AL VIN COTTO Cipolla essiccata al sole, macerata nel cotto di uva, in aceto di mele e olio extra vergine di oliva. Cipolle essiccate (65%), olio extra vergine di oliva (30%),

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico estate 2012/2013

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico estate 2012/2013 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico estate 2012/2013 Primi piatti Ingredienti Infanzia Primaria Secondaria/adulti GNOCCHI AL PESTO Gnocchi 130 170 200 Pesto

Dettagli

TABELLA DIETETICA E GRAMMATURA PER FASCE SCOLASTICHE

TABELLA DIETETICA E GRAMMATURA PER FASCE SCOLASTICHE ALLEGATO B TABELLA DIETETICA E GRAMMATURA PER FASCE SCOLASTICHE PRIMI PIATTI PRIMI PIATTI grammi grammi grammi grammi grammi grammi Pasta al pomodoro Riso al pomodoro Pasta 60 70 80 Riso 60 70 80 Pelati

Dettagli