INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA"

Transcript

1 Prot n 319/16 all Oggetto: Corso Allievo Allenatore INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA Il COMITATO PROVINCIALE DI SALERNO della Federazione Italiana Pallavolo, vista l autorizzazione del COMITATO REGIONALE DELLA CAMPANIA, di cui al Prot.n. 298/P/STR del 02/03/2016, in collaborazione con il Settore Tecnico Allenatori Area Sviluppo e Formazione, indice ed organizza il CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE per la stagione sportiva 2015/2016. ISCRIZIONE AL CORSO Gli interessati dovranno compilare il MODULO DI ISCRIZIONE(in allegato) in ogni sua parte e farlo pervenire esclusivamente via mail ad entrambi gli indirizzi scritti sullo stesso rigo salerno@federvolley.it; gup.salerno@federvolley.it entro e non oltre le ore del Possono partecipare al Corso Allievo Allenatore coloro che abbiano già compiuto il 18 anno di età. Il corso sarà attivato se alla data di scadenza saranno pervenute almeno 15 richieste di iscrizioni.

2 Pag. n. 2 di pagg. 7 La quota di iscrizione è fissata in 250,00 da effettuarsi sul c/c postale n intestato a FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Salerno via Roberto Wenner Salerno. (mediante il bollettino allegato) ricevuta da consegnarsi all atto della 1^ lezione (il versamento và effettuato alla comunicazione dell avvenuta attivazione del corso). All atto dell iscrizione è necessario presentare anche un CERTIFICATO MEDICO di sana e robusta costituzione in corso di validità, nel quale sia specificata la pratica dell attività di Pallavolo non agonistica. Per gli atleti, è valida la fotocopia dell idoneità sportiva agonistica in corso di validità. TESSERAMENTO CON LA QUALIFICA DI ALLENATORE PRATICANTE PRIMO TESSERAMENTO TECNICI PARTECIPANTI AL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE Il Comitato Provinciale all atto delle iscrizioni al Corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile, inserirà On-line, i dati di tutti i partecipanti, completando per ciascuno il modello M elettronico e il sistema gli assegnerà loro la matricola temporanea; a questo punto il Comitato Provinciale inviterà i tecnici iscritti al corso al pagamento della quota di primo tesseramento pari a Euro 20,00 (CCP FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO CAUSALE 05 PRIMO TESSERAMENTO Cognome, Nome e numero di matricola bollettino che sarà stampato a cura del comitato da fipav on-line); successivamente i tecnici consegneranno al CP FIPAV di appartenenza copia del versamento, completo di nome cognome e numero di matricola FIPAV. A questo punto il Comitato Provinciale farà sottoscrivere il Modello M in formato cartaceo; quest ultimo rimarrà agli atti del Comitato Provinciale, in quanto documento di accettazione del Primo Tesseramento. La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE è rilasciata automaticamente a: - Ai Studenti dell Università di Scienze Motorie che abbiano superato entro i due anni precedenti, con votazione superiore o uguale a 27/30 (attestata dal docente universitario) l esame di pallavolo o giochi sportivi con parte specifica di pallavolo; - Ai Diplomati ISEF ed ai Laureati in Scienze Motorie. La qualifica di Allievo allenatore-primo livello giovanile è definitiva.

3 Pag. n. 3 di pagg. 7 OBIETTIVI DEL CORSO Sviluppare le capacità tecnico- esecutive dei partecipanti (motricità di base, capacità di espressione motoria, controllo della gestione della palla); Verificare la capacità di utilizzare i protocolli di lavori tecnici, tattici e di preparazione fisica; Verificare la capacità di analizzare e gestire l utilizzo di un sistema di gioco; Verificare la conoscenza di base di alcuni principi riferiti ad esempio: ruolo dell allenatore, teoria del movimento, teoria dello sviluppo delle qualità motorie specifiche; Fornire gli strumenti necessari per l interpretazione del regolamento e affrontare situazioni di primo soccorso. VINCOLI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Per attivare il Corso è previsto un numero minimo di 15 iscritti. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Il CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2014/2015 sarà di tipo periodico, strutturato su 21 lezioni da 2 ore per un totale di 42 ore di formazione (più 6 ore d esame). Si svolgerà nel periodo: Marzo - Giugno 2016 secondo il programma di seguito specificato. Struttura del corso: 21 lezioni così distribuite : - 3 Teoria e metodologia dell allenamento ore 6-16 Didattica, Tecnica e Pratica ore 32-1 Medicina applicata allo sport ore 2-1 Regolamento e Tecnica Arbitrale ore 2 La frequenza al corso è obbligatoria. ASSENZE Le assenze consentite sono da considerarsi in numero massimo di 4 MODULI di 2 ore ciascuna sulla totalità del corso (8 ore). ABILITAZIONE I partecipanti al Corso che risultino idonei all esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE- PRIMO LIVELLO GIOVANILE dopo la ratifica del corso da parte della FIPAV- Settore Tecnico -Area Sviluppo e Formazione, con decorrenza dalla data dell'esame finale.

4 Pag. n. 4 di pagg. 7 La qualifica di Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile è definitiva ma è subordinata all obbligo di frequenza annuale, fino al passaggio alla successiva qualifica, degli aggiornamenti tecnici organizzati dai Comitato Provinciale e/o Regionale. L abilitazione di ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE consente di svolgere la seguente attività tecnica: - Primo Allenatore nei Campionati di Seconda e Terza Divisione e nei Campionati di Categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie D Regionale*; - Secondo Allenatore nei Campionati di Serie D, Prima, Seconda, Terza Divisione e nei campionati di Categoria in società partecipanti come massimo Campionato alla serie B Nazionale*. *Come massimo campionato svolto dalla società, si intende il settore di riferimento MASCHILE o FEMMINILE, in cui ciascun tecnico si verrà a trovare. ISTRUZIONI PER LA FREQUENZA CREDITI FORMATIVI E/O SPORTIVI Riconoscimento di un credito per 20/100 capacità tecniche ed esonero dalla valutazione in itinere ai giocatori che per almeno una stagione negli ultimi 8 anni abbiano militato nei campionati di serie B1-A2- A1. TIROCINIO Durante la fase di svolgimento del Corso, ciascun partecipante dovrà svolgere attività certificata presso società affiliate FIPAV, compiendo le funzioni di Allenatore Praticante nei Campionati di Prima, Seconda Divisione e nei Campionati di Categoria di tutte le società. Tale Tirocinio dovrà essere certificato da almeno 5 presenze sul CAMP 3. ESAME DI FINE CORSO L esame verterà su: 1. Valutazione tecnico-pratica 2. Prova scritta 3. Prova orale La valutazione finale sarà espressa in 100/100 così suddivisi: 40/100 valutazione tecnico pratica ( 20/100 capacità tecniche e 20/100 capacità di conduzione) 30/100 Prova scritta 30/100 Prova orale Il punteggio minimo per ottenere l idoneità è fissato in 60/100.

5 Pag. n. 5 di pagg. 7 PROGRAMMA DEL CORSO TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO MODULO 1 (METOD1) DATA dalle ore alle ore Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive; Cenni sulle problematiche dell'allenamento sportivo. MODULO 2 (METOD2) DATA dalle ore alle ore Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo; Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica con i giovani. MODULO 3 (METOD3) DATA dalle ore alle ore Principi della programmazione tecnica per le fasce d'età giovanili; Principi metodologici nell'organizzazione del settore giovanile. PREPARAZIONE MOTORIA MODULO 4 (PR.MOT1) DATA dalle ore alle ore Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento; L'apprendimento motorio. MODULO 5 (PR.MOT2) DATA dalle ore alle ore Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo. DIDATTICA DELLE TECNICHE DELLA PALLAVOLO MODULO 6 (DID.TE1) DATA dalle ore alle ore Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore. MODULO 7 (DID.TE2) DATA dalle ore alle ore Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore. MODULO 8 (DID.TE3) DATA dalle ore alle ore La didattica della schiacciata; i punti di riferimento per il muro. MODULO 9 (DID.TE4) DATA dalle ore alle ore Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco.

6 Pag. n. 6 di pagg. 7 MODULO 10 (DID.TE5) DATA dalle ore alle ore La didattica del servizio ed il suo sviluppo. MODULO 11 (DID.TE6) DATA dalle ore alle ore Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa. MODULO 12 (DID.TE7) DATA dalle ore alle ore Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza. DIDATTICA DI SPECIALIZZAZIONE NELLA PALLAVOLO MODULO 13 (DID.SP1) DATA dalle ore alle ore L'identificazione del centrale. MODELLI DI PRESTAZIONE TECNICO - TATTICA NELLA PALLAVOLO MODULO 14 (MOD.PR1) DATA dalle ore alle ore Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione. MODULO 15 (MOD.PR2) DATA dalle ore alle ore I modelli di prestazione dell'under 14. MODULO 16 (MOD.PR3) DATA dalle ore alle ore I modelli di prestazione dell'under 16 maschile e femminile. MODULO 17 (MOD.PR4) DATA dalle ore alle ore I modelli di prestazione dell'under 18 maschile e femminile. SISTEMI DI ALLENAMENTO MODULO 18 (SIS.AL1) DATA dalle ore alle ore 20.3 L'esercizio di sintesi. SVILUPPO DELLA CAPACITA' DI GIOCO MODULO 19 (SV.GIO1) DATA dalle ore alle ore L'allenamento tecnico - tattico attraverso il gioco: MODULO SPECIFICO - MEDICINA APPLICATA ALLO SPORT MODULO 20 DATA dalle ore alle ore Principali traumi cui può andare incontro il Pallavolista.

7 Pag. n. 7 di pagg. 7 MODULO SPECIFICO - TECNICA ARBITRALE MODULO 21 DATA dalle ore alle ore Regole di Gioco, Tecnica Arbitrale e Compilazione del Referto. IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE, ed il bollettino di versamento. Salerno 3 marzo 2016 Compil: GiovanniConsiglio

INDIZIONE CORSO DI ALLENATORE 1 GRADO CORSO DI INTEGRAZIONE SECONDO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA

INDIZIONE CORSO DI ALLENATORE 1 GRADO CORSO DI INTEGRAZIONE SECONDO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA Prot n 320/15 all Oggetto: Corso Allenatore 1 Grado 2 Livello Giovanile INDIZIONE CORSO DI ALLENATORE 1 GRADO CORSO DI INTEGRAZIONE SECONDO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2015-2016 Il COMITATO PROVINCIALE

Dettagli

Prot. n 0101/2015 Potenza, 20 novembre 2015. OGGETTO: Corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile 2015/2016.

Prot. n 0101/2015 Potenza, 20 novembre 2015. OGGETTO: Corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile 2015/2016. Prot. n 0101/2015 Potenza, 20 novembre 2015 Alle Società Sportive FIPAV della Provincia di Potenza e, p.c. Alla FIPAV Settore Tecnico Al Comitato Regionale FIPAV Basilicata LORO INDIRIZZI MAIL OGGETTO:

Dettagli

CORSO ALLENATORI ABILITANTE

CORSO ALLENATORI ABILITANTE STAGIONE SPORTIVA 2014 2015 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al PRIMO GRADO e PRIMO GRADO (2 LIVELLO GIOVANILE) Novembre 2014 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2014 / 2015 il

Dettagli

Prot. n 0102/2015 Potenza, 20 novembre 2015

Prot. n 0102/2015 Potenza, 20 novembre 2015 Prot. n 0102/2015 Potenza, 20 novembre 2015 OGGETTO: Corso Allenatore Primo Grado 2015/2016. Agli Allievi Allenatori FIPAV della Provincia di Potenza e, p.c. Alle Società Sportive FIPAV della Provincia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO

CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO Indizione, Programma ed informazioni utili CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE

Dettagli

SECONDO LIVELLO GIOVANILE

SECONDO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2016 2017 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al SECONDO LIVELLO GIOVANILE Novembre 2016 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2016 / 2017 il Corso Istituzionale per

Dettagli

ABILITAZIONI ALLENATORI

ABILITAZIONI ALLENATORI FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI FEDERALI ABILITAZIONI ALLENATORI STAGIONE AGONISTICA 2009/2010 Federazione Italiana Pallavolo Centro Qualificazione Nazionale INDICE Indice.. Pagina 1 1. Iter complessivo

Dettagli

INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2015/2016

INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2015/2016 INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2015/2016 Il Centro di Qualificazione Provinciale della FIPAV Bari organizza, per la stagione sportiva 2015/2016, il Corso Allievo Allenatore

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO PER ALLENATORE DI SECONDO GRADO FIPAV

PROGRAMMA DEL CORSO PER ALLENATORE DI SECONDO GRADO FIPAV PROGRAMMA DEL CORSO PER ALLENATORE DI SECONDO GRADO FIPAV 2016- organizzative in base al numero degli iscritti): PROGRAMMA SECONDO GRADO 19/02/17 (AULA) Coordinatore Tecnico Regionale Alessandro Bruni

Dettagli

BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE

BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2015-2016 FIPAV Via Trattati Comunitari Europei 7-40127 Bologna Tel. 0516311314 Fax 051370745 - C/C postale 22202402 - IBAN: IT72X0100502599000000070006

Dettagli

LEZIONI CORSO ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2014/2015

LEZIONI CORSO ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2014/2015 LEZIONI CORSO ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2014/2015 Programma lezioni GIOVEDI 16 ottobre 2014 LUOGO Verona c/o PALAOLIMPIA piazzale Atleti Azzurri d Italia (presso sala

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 I Centri di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Centro di Qualificazione Regionale e le Commissioni Provinciali

Dettagli

1 CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI del SETTORE MINIVOLLEY CP COMO

1 CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI del SETTORE MINIVOLLEY CP COMO 1 CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI del SETTORE MINIVOLLEY CP COMO PREMESSA La fascia d età che interessa la pratica del MINIVOLLEY coincide con il periodo sensibile per lo sviluppo delle capacità

Dettagli

NOVITA STAGIONE SPORTIVA

NOVITA STAGIONE SPORTIVA NOVITA STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 Il 1 luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento della Struttura Tecnica emanato dal Consiglio Federale. Come già anticipato sono state istituite le figure di Arbitro

Dettagli

PIANI di STUDIO per la FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI

PIANI di STUDIO per la FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI PIANI di STUDIO per la FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI STAGIONE AGONISTICA 2009/2010 Centro Qualificazione Nazionale INDICE Indice.. Pagina 1 1. Obiettivi Formativi Strategici Pagina 2 2. Filosofia del Percorso.

Dettagli

INDIZIONE CORSO ALLENATORE SECONDO GRADO 2015/2016

INDIZIONE CORSO ALLENATORE SECONDO GRADO 2015/2016 INDIZIONE CORSO ALLENATORE SECONDO GRADO 2015/2016 Il Centro di Qualificazione Regionale della FIPAV Puglia organizza, per la stagione sportiva 2015/2016, il Corso Allenatore Secondo Grado. OBBIETTIVI

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO FIPAV Centro Qualificazione Nazionale CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Settima Edizione Stagione Sportiva 2009/2010 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

Campionati Territoriali

Campionati Territoriali Campionati Territoriali Stagione Sportiva 2016-2017 Comunicato Ufficiale n 01 Commissione Organizzativa Gare del 10 Agosto 2016 Affisso all albo il 10 Agosto 2016 Alle Affiliate della Provincia di Salerno

Dettagli

Lega nazionale pallacanestro Uisp

Lega nazionale pallacanestro Uisp Lega nazionale pallacanestro Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega l 8-10 febbraio 2008 DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - DEFINIZIONE La Lega Pallacanestro fa propri gli

Dettagli

Indizione corsi Arbitri Associati e Segnapunti Associati Stagione sportiva Corso Arbitri Associati

Indizione corsi Arbitri Associati e Segnapunti Associati Stagione sportiva Corso Arbitri Associati Indizione corsi Arbitri Associati e Segnapunti Associati Stagione sportiva 2016-2017 Corso Arbitri Associati Il corso, riservato ai tesserati di società (atleti, allenatori e dirigenti) di età superiore

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Settima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Settima Edizione CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Settima Edizione Stagione Sportiva 2010/2011 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed una

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione AREA SVILUPPO E FORMAZIONE Settore Tecnico CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione Stagione Sportiva 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando

Dettagli

CIRCOLARE DI INDIZIONE

CIRCOLARE DI INDIZIONE CIRCOLARE DI INDIZIONE Il Comitato Regionale Fipav Lombardia, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fipav Milano ed i Centri beach di Milano: Beach Volley Marconi Pala Uno Beach Volley Quanta Sport

Dettagli

INDIZIONE CORSO ASPIRANTI ALLENATORI

INDIZIONE CORSO ASPIRANTI ALLENATORI FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ------------------------------------------------ Comitato Provinciale di COMO Tel. 031570495 Fax. 031570743 Viale Masia, 42 COMO www.fipav.como.it versione WEB il Comunicato

Dettagli

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI COMUNICATO UFFICIALE N. 4/2015 Roma, 26 gennaio 2015 CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI La Scuola Italiana Roller International (S.I.R.i.), in collaborazione

Dettagli

Centro Sportivo Italiano Comitato di Verona CAMPIONATO PROVINCIALE CSI VERONA "SAND VOLLEY" 2016

Centro Sportivo Italiano Comitato di Verona CAMPIONATO PROVINCIALE CSI VERONA SAND VOLLEY 2016 Centro Sportivo Italiano Comitato di Verona CAMPIONATO PROVINCIALE CSI VERONA "SAND VOLLEY" 2016 La commissione pallavolo indice ed organizza il primo campionato provinciale di "Sand volley" Le formule

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI

STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI STAGIONE AGONISTICA 2015/2016 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI Tutte le disposizioni riportate devono essere intese come norme di attuazione dei Regolamenti Federali e per

Dettagli

Corso Integrato: ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA

Corso Integrato: ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO FACOLTA /SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE A.A. 2016-2017 Corso Integrato: ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA

Dettagli

C.S.E.N. KITESURF ITALIA

C.S.E.N. KITESURF ITALIA CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MAESTRI SETTORE Kite Surf 2014/2015 SEDE CORSO: Lazio, Roma, Fregene COORDINATORE CORSO: Dr. Giuseppe Sabatino DATA: Dal 24 Novembre 2014 al 29 Novembre 2014

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO TREDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO TREDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO TREDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2015-2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE

STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE Novembre 2015 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2015 / 2016 il Corso per

Dettagli

MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR:

MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR: MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR: Corso Nazionale di Canoa nelle Scuole di ogni ordine e grado per Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF e Maestri Area Motoria: La pratica della

Dettagli

GUIDA PRATICA PER ALLENATORI FIPAV

GUIDA PRATICA PER ALLENATORI FIPAV FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ------------------------------------------------ Comitato Provinciale di COMO Tel. 031570495 Fax. 031570743 Viale Masia, 42 COMO www.fipav.como.it versione WEB il Comunicato

Dettagli

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano IBF EBU Milano, 25 settembre 2006 Al Comitato Regionale Lombardo FIBa A tutte le ASA della Provincia di Milano Al CONI Ai Referenti dei Gruppi Sportivi affiliati FIBa Ai Coordinatori di Educazione Fisica

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011 C.O.N.I. Scuola Regionale dello Sport Federazione Scacchistica Italiana SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A TECNICO DI 1 LIVELLO 8-9 - 15-16 Gennaio 2011 SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A

Dettagli

STAGE NAZIONALE di AGGIORNAMENTO TECNICO. aperto a tutti i tecnici interessati. vale 6 punti di credito formativo. MODULI DIDATTICI 4 liv

STAGE NAZIONALE di AGGIORNAMENTO TECNICO. aperto a tutti i tecnici interessati. vale 6 punti di credito formativo. MODULI DIDATTICI 4 liv INVERNALE 2016/17 Federazione Ginnastica d Italia WINTER GYMCAMPUS Ginnastica Artistica Femminile ROMA ACCADEMIA NAZIONALE Centro Preparazione Olimpica Acqua Acetosa Giulio Onesti ROMA Via dei Campi Sportivi

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO DODICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2014-2015

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO DODICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2014-2015 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO DODICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2014-2015 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando

Dettagli

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI F.I.B. FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE * REGOLAMENTO QUADRI TECNICI SETTORE SCUOLA & SETTORE GIOVANILE 1 TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI DEL SETTORE SCUOLA FIB E DEL SETTORE GIOVANILE FIB E RELATIVI

Dettagli

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA Protocollo n. 2015/39 Via posta elettronica Agli Affiliati Lombardia Alla Fed. Italiana Canoa Kayak Sig Stefano Loddo LORO SEDI Circolare 21/2015 Milano, 12 novembre 2015 Oggetto:Indizione corso di formazione

Dettagli

Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R.

Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R. Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R. Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R. CORSO DI FORMAZIONE PER GIUDICI DI GINNASTICA ARTISTICA STAGIONE 2016/2017 DATA CORSO ORARIO DOCENTI SEDE 22/10/2016

Dettagli

Al Responsabile Nazionale dei Quadri Tecnici Al Webmaster del C.R. Sardegna

Al Responsabile Nazionale dei Quadri Tecnici Al Webmaster del C.R. Sardegna Prot. N. 005/2007, 30 Ottobre 2007 Alle Società Sportive affiliate Al CONI Regionale della Sardegna Al Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell Università di Al Presidente dell ASMOS-Sardegna

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

COMITATO REGIONALE F.I.C.K. LIGURIA

COMITATO REGIONALE F.I.C.K. LIGURIA COMITATO REGIONALE F.I.C.K. LIGURIA Savona, 4 novembre 2013 E, per conoscenza: Alle Alla Società Affiliate F.I.C.K. LIGURIA - Loro Sedi Via e-mail Federazione Italiana Canoa Kayak Centro Studi Ricerca

Dettagli

Progetto Arbitri Scolastici PALLAVOLO e BEACH VOLLEY

Progetto Arbitri Scolastici PALLAVOLO e BEACH VOLLEY Progetto Arbitri Scolastici PALLAVOLO e BEACH VOLLEY a.s. 2013-2014 PRESENTAZIONE Uno degli obiettivi dell'area scuola è il potenziamento dell'organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi di pallavolo.

Dettagli

Comitato Regionale Toscana

Comitato Regionale Toscana Comitato Regionale Toscana Settore scuola e promozione SCUOLE REGIONALI DI PALLAVOLO FIPAV PREMESSA al Bando Il progetto fa riferimento alla delibera 209 del Consiglio Federale del 17 dicembre 2015 ed

Dettagli

I pagamenti potranno essere effettuati:

I pagamenti potranno essere effettuati: Il corso di formazione organizzato dal Comitato Prov.le Confsport Italia, in collaborazione con il Centro Studi della Confsport Italia E=SC² propone di approfondire la tecnica e la didattica della ginnastica

Dettagli

Le domande ed i relativi allegati dovranno pervenire entro il 30 marzo 2010.

Le domande ed i relativi allegati dovranno pervenire entro il 30 marzo 2010. COMUNE DI NUORO Servizio Sport FOGLIO ILLUSTRATIVO Domanda: per poter usufruire dei contributi per lo svolgimento dell attività sportiva le Società interessate dovranno inoltrare domanda completa secondo

Dettagli

DISCIPLINA DELLA FIGURA DEL SEGNAPUNTI FEDERALE/ASSOCIATO/ARBITRO ASSOCIATO

DISCIPLINA DELLA FIGURA DEL SEGNAPUNTI FEDERALE/ASSOCIATO/ARBITRO ASSOCIATO Livorno, 30 agosto 2016 SEGNAPUNTI FEDERALE DISCIPLINA DELLA FIGURA DEL SEGNAPUNTI FEDERALE/ASSOCIATO/ARBITRO ASSOCIATO Il SEGNAPUNTI ASSOCIATO è un tecnico F.I.P.A.V., regolarmente tesserato, che esplica

Dettagli

WORKSHOP ALLENATORI 2013 BANDO DI AMMISSIONE AL WORKSHOP 2013

WORKSHOP ALLENATORI 2013 BANDO DI AMMISSIONE AL WORKSHOP 2013 BANDO DI AMMISSIONE AL WORKSHOP 2013 PER ALLENATORI DI TERZO, SECONDO, PRIMO GRADO E ALLIEVI ALLENATORI 1. La Scuola di Pallavolo Anderlini, in collaborazione con Volley Cecina e con il patrocinio della

Dettagli

STAGE NAZIONALE di AGGIORNAMENTO TECNICO. aperto a tutti i tecnici interessati. vale 6 punti di credito formativo. MODULI DIDATTICI 4 liv

STAGE NAZIONALE di AGGIORNAMENTO TECNICO. aperto a tutti i tecnici interessati. vale 6 punti di credito formativo. MODULI DIDATTICI 4 liv Federazione Ginnastica d Italia WINTER GYMCAMPUS Ginnastica Artistica Femminile MILANO ACCADEMIA NAZIONALE Centro Tecnico Nazionale Savino Guglielmetti Via Ovada 40 MILANO 2 5 gennaio 2017 STAGE NAZIONALE

Dettagli

INDIZIONE, PROGRAMMA ED INFO UTILI

INDIZIONE, PROGRAMMA ED INFO UTILI CORSO AGGIORNAMENTO NAZIONALE Stagione Sportiva 2013-2014 Settore Femminile INDIZIONE, PROGRAMMA ED INFO UTILI 1. DESTINATARI Il FIPAV, indice e organizza il Corso di Aggiornamento Nazionale 2013 2014,

Dettagli

CORSO PRIMO GRADO. Giocatori in campionati di serie B1 A2 A1 per almeno una stagione negli ultimi 8 anni:

CORSO PRIMO GRADO. Giocatori in campionati di serie B1 A2 A1 per almeno una stagione negli ultimi 8 anni: CORSO PRIMO GRADO INDIZIONE DEL CORSO Il Comitato Provinciale di Arezzo indice ed organizza il CORSO PRIMO GRADO per la stagione 2010/2011. Potranno iscriversi e partecipare tutti gli allievi allenatori-

Dettagli

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA La Commissione Provinciale Minibasket di Ancona organizza un corso per Istruttore Regionale. L iter del corso è illustrato alla fine di questa informativa.

Dettagli

MODULO 2 ( METODOLOGIA ) IL METODO ANALITICO, SINTETICO E GLOBALE NEL SISTEMA DI ALLENAMENTO TECNICO-TATTICO

MODULO 2 ( METODOLOGIA ) IL METODO ANALITICO, SINTETICO E GLOBALE NEL SISTEMA DI ALLENAMENTO TECNICO-TATTICO MODULO 1 ( METODOLOGIA ) LA SEDUTA DI ALLENAMENTO TECNICO - TATTICO L'organizzazione della seduta La programmazione degli obiettivi La gestione della seduta L'organizzazione del lavoro differenziato per

Dettagli

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Aree di intervento: Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Formazione per Tecnici Sportivi Formazione per Manager Sportivi Formazione per Impiantistica Sportiva Seminari di specializzazione Formazione

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017 ATTIVITA TORNEISTICA Trofeo FRANCO FAVRETTO 15 Torneo ROMA 15 Torneo PROVE DI TERZA Torneo Under 21/M e U20/F Provinciale 2^ edizione Tornei giovanili

Dettagli

Divertiamoci Insieme giocando a Minivolley PROGRAMMAZIONE STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 DEL SETTORE SCUOLA E PROMOZIONE DEL CP NAPOLI

Divertiamoci Insieme giocando a Minivolley PROGRAMMAZIONE STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 DEL SETTORE SCUOLA E PROMOZIONE DEL CP NAPOLI Divertiamoci Insieme giocando a Minivolley PROGRAMMAZIONE STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 DEL SETTORE SCUOLA E PROMOZIONE DEL CP NAPOLI L età dei partecipanti All attività del minivolley possono partecipare

Dettagli

CORSO NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI TENNIS DI 1 LIVELLO CSI

CORSO NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI TENNIS DI 1 LIVELLO CSI CORSO NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI TENNIS DI 1 LIVELLO CSI Forum Sporting Center via Cornelia (Roma) INFO: 06-3225129 www.csiroma.com IN COLLABORAZIONE IN CONVENZIONE 1 CSI Roma in collaborazione con ANIF

Dettagli

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Soggetti destinatari: Finalità: Sede delle lezioni: Durata

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 9/2010 Roma, 20 aprile 2010 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo STAGIONE SPORTIVA I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo STAGIONE SPORTIVA I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO FIPAV Federazione Italiana Pallavolo STAGIONE SPORTIVA 2012-2013 I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO E possibile effettuare tutti i versamenti dovuti alla FIPAV Nazionale (tutti quelli che hanno la causale

Dettagli

Calendari Definitivi Campionati di Serie

Calendari Definitivi Campionati di Serie Alle Società Affiliate Pavia 10/10/2016 C.U. n. 3 Calendari Definitivi Campionati di Serie Trasmettiamo in allegato i calendari definitivi dei campionati di 1^ Divisione Femminile, 2^ Divisione Femminile

Dettagli

Corso di formazione di Primo Livello per ANIMATORE SPORTIVO SRdS Campania - Coni Benevento

Corso di formazione di Primo Livello per ANIMATORE SPORTIVO SRdS Campania - Coni Benevento Corso di formazione di Primo Livello per ANIMATORE SPORTIVO SRdS Campania - Coni Benevento Premessa L Animatore Sportivo è una figura base nel grande collage del Sistema Sportivo Nazionale. La funzione

Dettagli

L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12

L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12 CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE Comitato Provinciale di Roma Corso Allievo Allenatore 1 Livello Giovanile 2014 L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12 Corso Allievo Allenatore

Dettagli

Indizione corsi Arbitri Associati e Segnapunti Associati Stagione sportiva Corso Arbitri Associati

Indizione corsi Arbitri Associati e Segnapunti Associati Stagione sportiva Corso Arbitri Associati Indizione corsi Arbitri Associati e Segnapunti Associati Stagione sportiva 2016-2017 Corso Arbitri Associati Il corso, riservato ai tesserati di società (atleti, allenatori e dirigenti) di età superiore

Dettagli

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. REGOLAMENTO SIRi Artistico

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. REGOLAMENTO SIRi Artistico Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio REGOLAMENTO SIRi Artistico Delibera del Consiglio Federale N. 10/2012 Delibera del Consiglio Federale N. 76/2014 Delibera del Consiglio Federale N. 94/2015 Delibera

Dettagli

Il Comitato Regionale Emilia Romagna della FSI. la Scuola dello Sport regionale del CONI Emilia Romagna L A.s.d. Circolo Scacchistico Bolognese

Il Comitato Regionale Emilia Romagna della FSI. la Scuola dello Sport regionale del CONI Emilia Romagna L A.s.d. Circolo Scacchistico Bolognese Il Comitato Regionale Emilia Romagna della in collaborazione con la Scuola dello Sport regionale del Emilia Romagna L A.s.d. Circolo Scacchistico Bolognese e con l autorizzazione della Federazione Scacchistica

Dettagli

TREDICESIMA EDIZIONE giugno luglio Programma per la preparazione del colloquio orale

TREDICESIMA EDIZIONE giugno luglio Programma per la preparazione del colloquio orale TREDICESIMA EDIZIONE 11-19 giugno 2016 16-24 luglio 2016 Programma per la preparazione del colloquio orale 1. ANATOMIA SPORTIVA (Juergen Weineck) PARTE 3. DESCRIZIONE DEI PIU IMPORTANTI SISTEMI ARTICOLARI

Dettagli

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO Corso per il conseguimento dell attestato abilitante di MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) riservato agli iscritti al Cdl Magistrale LM67 e a laureati L22 Area Sanità F

Dettagli

CATEGORIE. Regolamento Campionato Nazionale Libertas Calcio Giovanile

CATEGORIE. Regolamento Campionato Nazionale Libertas Calcio Giovanile CATEGORIE Categoria Piccoli Amici a 6 nati 2010-2011 Categoria Giovanissimi a 7 nati 2002-2003 Categoria Primi Calci a 6 nati 2008-2009 Categoria Giovanissimi a 11 nati 2002-2003 Categoria Pulcini a 6

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 1) ISCRIZIONE Il

Dettagli

CORSO DI I LIVELLO PER L ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE/PERSONAL TRAINER

CORSO DI I LIVELLO PER L ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE/PERSONAL TRAINER Indetto dalla Federazione Italiana Pesistica, il Comitato Regionale F.I.PE. della Campania organizza per l anno 2016 un CORSO DI I LIVELLO PER L ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE/PERSONAL TRAINER

Dettagli

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 3/2014 Roma, 23 gennaio

Dettagli

Gunjin Ryu Ju Jutsu. Allenatore di Gun Jin Ryu Ju Jitsu

Gunjin Ryu Ju Jutsu. Allenatore di Gun Jin Ryu Ju Jitsu Allenatore di Gun Jin Ryu Ju Jitsu PRESENTAZIONE ED OBIETTIVO FORMATIVO: Il corso recepisce le direttive del Piano Nazionale di Formazione dei Quadri Sportivi, la formazione diventa la centralità del corso

Dettagli

CFU 12 Direttore del corso: Obiettivi formativi specifici:

CFU 12 Direttore del corso: Obiettivi formativi specifici: CFU 12 Direttore del corso: Prof. Federico Schena Comitato Scientifico: Prof. Federico Schena Prof. Carlo Capelli Prof. Paolo Moghetti Dott. Silvia Pogliaghi Dott. Massimo Lanza Prof. Antonio Cevese Prof.

Dettagli

ALLENATORI Normativa e Modulistica

ALLENATORI Normativa e Modulistica 14. ALLENATORI ALLENATORI Normativa e Modulistica STRALCIO DEL C.U. 1 DELLA L.N.D. DEL 1 LUGLIO 2015 Si comunica quanto di seguito specificato in ordine ai rapporti fra le Società dilettantistiche e gli

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Settore Studi CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Prima normativa di riferimento approvata dal C.F. 26 aprile 2016 INDICE Organizzazione

Dettagli

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana.

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana. A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana organizza Corso di Formazione per Tecnici: 1 livello divulgativo

Dettagli

A.S.D. VOLLEY CLUB MELFI - STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

A.S.D. VOLLEY CLUB MELFI - STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 A.S.D. - STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 Numeri utili Asd Volley Club Melfi Nicola Vincenzo : Direttore Sportivo e Responsabile Settore Giovanile 3343216023 Antonio Baldinetti: Team Manager 330449765 CORSI

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI DI NUOTO E ALLIEVI ISTRUTTORI. Merano - Domenica 13 ottobre 2013

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI DI NUOTO E ALLIEVI ISTRUTTORI. Merano - Domenica 13 ottobre 2013 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI DI NUOTO E ALLIEVI ISTRUTTORI Merano - Domenica 13 ottobre 2013 I Settori Istruzione Tecnica (S.I.T.) dei Comitati Provinciali Autonomi Alto Adige - Südtirol e Trentino

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 52652 (760) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello

CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Umbro Settore Istruzione Tecnica CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello Il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. Comitato

Dettagli

Allenamenti metodologici - didattici del giovane palleggiatore (15-19 anni) Per lo sviluppo tecnico dell alzata in salto

Allenamenti metodologici - didattici del giovane palleggiatore (15-19 anni) Per lo sviluppo tecnico dell alzata in salto Allenamenti metodologici - didattici del giovane palleggiatore (15-19 anni) Per lo sviluppo tecnico dell alzata in salto Relatore: Eraldo Buonavita Mercoledì 15 Aprile 2015 ore 20.30-22.30 Varese Palestra

Dettagli

NORME GENERALI PER L ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2013/2014

NORME GENERALI PER L ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2013/2014 NORME GENERALI PER L ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2013/2014 ISCRIZIONI Il termine per le iscrizioni è fissato improrogabilmente nelle date indicate nell indizione dei campionati tramite la consegna a mano

Dettagli

COMITATO REGIONALE BASILICATA

COMITATO REGIONALE BASILICATA SEGRETERIA Matera, 22.09.2012 ALLE SOCIETÀ SPORTIVE LORO INDIRIZZI COMUNICAZIONI Nei giorni 29 e 30 settembre, 6,7,13 e 14 ottobre si terrà il Corso Regionale di Formazione Insegnanti Tecnici categoria

Dettagli

Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile

Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile 1- SOGGETTI ORGANIZZATORI 1. Ogni Comitato Regionale singolarmente o, eventualmente, in collaborazione con altri

Dettagli

ACCADEMIA FAUNISTICA BERGAMASCA CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI

ACCADEMIA FAUNISTICA BERGAMASCA CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI 1. Premessa. Il ciclo di lezioni è conforme al percorso formativo definito dal Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.). Il programma è strutturato includendo le specie

Dettagli

PETANQUE SPORT PER TUTTI

PETANQUE SPORT PER TUTTI PETANQUE SPORT PER TUTTI NORMATIVE 2016 Petanque Sport per Tutti 2016 1 SPORT PER TUTTI Campionato di Società Promozione. Campionato di Società Giovanile. Trofeo Italia Lui e Lei. Campionato Nazionale

Dettagli

Porta le ali, ti insegneremo a volare

Porta le ali, ti insegneremo a volare STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 La "Pallavolo San Damiano S. Albino nasce nel 1984 come costola della società calcista U.S. San Damiano-S. Albino in una zona di confine eternamente controverso tra Monza e

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UFFICIO ESAMI DI STATO - Via Saffi, 2-61029 Urbino (PS) tel 0722 305250 fax 0722 305287 ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione di FARMACISTA

Dettagli

REGOLAMENTO ATTIVITA PROPAGANDA

REGOLAMENTO ATTIVITA PROPAGANDA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO REGOLAMENTO ATTIVITA PROPAGANDA Nuoto per Tutti STAGIONE SPORTIVA 2005-2006 51 52 Il progetto della Federazione Italiana Nuoto comprende nelle attività del settore Propaganda

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY 1. NORME GENERALI La Federazione Italiana Turismo Equestre TREC ANTE, vista la necessità di creare figure tecniche, attualmente inesistenti nel contesto della Federazione,

Dettagli

Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative

Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1575 ore 63 CFU) Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative Master 44 1 TITOLO Diritto in criminologia, criminalistica e metodologie

Dettagli

FORMAZIONE QUADRI TECNICI ALLENATORI NUOVO ORDINAMENTO

FORMAZIONE QUADRI TECNICI ALLENATORI NUOVO ORDINAMENTO FORMAZIONE QUADRI TECNICI ALLENATORI NUOVO ORDINAMENTO (In vigore dal 01/11/2009) Viale Sarca 81 20125 Milano Tel. 02/66105997 66105999 Fax 02/66101821 Sommario 1. INTRODUZIONE...3 2. COME ERA IL VECCHIO

Dettagli

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA OBIETTIVI Illustrazione di metodologie didattiche relative all approccio alla ginnastica artistica e all insegnamento della disciplina in

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 9/2017 Roma, 3 marzo 2017 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

PROF. LUCA CRISTOFANI Grado EVOLUZIONE DELLE TECNICHE DI DIFESA NELLA PALLAVOLO MODERNA.

PROF. LUCA CRISTOFANI Grado EVOLUZIONE DELLE TECNICHE DI DIFESA NELLA PALLAVOLO MODERNA. A tutti gli allenatori di 1-2 -3 Grado Loro Sedi e, p.c. FIPAV-Centro di Qualificazione Nazionale Via Vitorchiano 107 109 Roma Comitati Provinciali FIPAV del LAZIO Ai Sigg. Presidenti Ai Responsabili Settore

Dettagli

STRALCI DI REGOLAMENTO e STRUTTURA TECNICA Art Ufficiali di Gara: nozione 1. Sono Ufficiali di Gara gli aderenti alla FIPAV tesserati in

STRALCI DI REGOLAMENTO e STRUTTURA TECNICA Art Ufficiali di Gara: nozione 1. Sono Ufficiali di Gara gli aderenti alla FIPAV tesserati in STRALCI DI REGOLAMENTO e STRUTTURA TECNICA Art. 35 - Ufficiali di Gara: nozione 1. Sono Ufficiali di Gara gli aderenti alla FIPAV tesserati in qualità di: a) Segnapunti; b) Arbitro; c) Osservatore; d)

Dettagli