Energia ACN in collaborazione con GDF Suez Energie. Guida alla procedura di ordinazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Energia ACN in collaborazione con GDF Suez Energie. Guida alla procedura di ordinazione"

Transcript

1 Energia ACN in collaborazione con GDF Suez Energie Guida alla procedura di ordinazione

2 PROCEDURA DI ORDINAZIONE Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta Fase 2: GDF Suez Energie elabora la richiesta e invia al cliente una lettera di benvenuto Fase 3: GDF Suez Energie attiva il servizio

3 Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta

4 Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta Informazioni prodotto Scarica contratto qui

5 Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta 1. Vai alla sezione Prodotti de LaMiaACN per Incaricati, nella scheda Collaborazione per Energia : Scarica, stampa e leggi attentamente le indicazioni. Clicca sul link 'GDF Suez Energie contratto - Scarica' per venire indirizzato al portale di GDF Suez Energie, dove potrai scaricare il contratto. NB: la prima volta che clicchi su 'Scarica contratto' ti sarà richiesto di registrare i tuoi dati nel portale ordini. È una procedura da effettuarsi un'unica volta, e ti consentirà di scaricare i contratti senza difficoltà in futuro. Registrazione Incaricati sul portale di GDF Suez Energie Clicca su 'Registrati' e compila tutti i campi, ai fini della registrazione sul portale. Riceverai per e- mail un nome utente e una password per l'accesso al portale di GDF Suez Energie. Vai su 'Elearning' e inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto per , per accedere al materiale formativo online ed effettuare il test.

6 Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta Studia attentamente il materiale di training per poter superare il test online e attestare la tua conoscenza dei prodotti che andrai a offrire. Per poter scaricare i contratti ad uso dei clienti devi superare il test. Inoltre, dovrai acconsentire ad osservare il codice deontologico e il codice etico, oltre alle condizioni generali che troverai sul portale di GDF Suez Energie. Clicca sul link per accedere al test online. Dopo aver superato il test, clicca su 'Gestione prodotti' e inserisci il tuo nome utente e la password. Vai su genera contratti- Seleziona la provincia e il comune di residenza del cliente. Clienti residenziali: inserisci i dati del cliente e del servizio nel portale online, seguendo la procedura online guidata CasaPiùVerde'. Lascia una copia del contratto al cliente e rispedisci l'altra copia ad ACN, via fax o per . Clienti aziendali: scarica e compila attentamente il contratto, stampa due copie del contratto in formato PDF, lascia una copia al cliente e rispedisci l'altra copia ad ACN.

7 Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta 2. Compila e fai firmare al cliente entrambe le copie del contratto. Verifica che sia presente anche la data della firma del cliente, ove necessario e il consenso per la gestione privacy. NB: è responsabilità dell'incaricato verificare l'identità del cliente, mediante visione di un documento d'identità valido del cliente stesso. NB: in caso di richiesta della fornitura di energia Dual Fuel presso l indirizzo di residenza del cliente, il "firmatario" del contratto deve essere anche l intestatario di almeno uno dei due servizi esistenti. 3. Prepara i seguenti documenti obbligatori: una fotocopia del documento di identità del cliente con firma chiara e visibile (passaporto o carta d identità); una copia dell ultima fattura relativa all erogazione di elettricità emessa dall attuale fornitore del servizio, comprensiva del Codice POD; una copia dell ultima fattura relativa all erogazione di gas (nel caso di Dual Fuel) dall attuale fornitore del servizio, comprensiva del Codice PDR; 4. Fornisci al cliente una copia del contratto compilato, una copia dell allegato economico, una copia della Scheda di confrontabilità e una copia delle note informative. NB: se il cliente ordina il servizio di erogazione di energia Dual Fuel, deve essere compilata la tabella inclusa nella Scheda di confrontabilità. Per gli ordini relativi alla sola elettricità, non è necessario compilare la tabella. 5. Fai una copia digitalizzata del contratto, dell allegato economico, delle bollette ove figurino i dati del servizio e del documento d'identità del cliente, e invia il tutto per fax o Fax: acn.italy@acneuro.com Importante: il contratto cartaceo non deve essere inviato per posta a GDF Suez Energie.

8 Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta documentation Stampa, invia via fax o scansiona i documenti in formato digitalizzato di alta qualità, verificando che tutte le pagine siano chiaramente leggibili e compilate. Anche le porzioni di testo in caratteri piccoli (di solito presenti sulle bollette del fornitore) devono essere chiare e leggibili. Ti rammentiamo che le fotografie dei contratti, delle fatture e dei documenti d'identità DEVONO ESSERE LEGGIBILI al fine di garantire l'elaborazione e l'accettazione dei contratti. Verifica che gli allegati siano delle misure adatte (è possibile che il tuo provider non sia in grado di inviare allegati pesanti).

9 Fase 1: l'incaricato effettua la vendita e compila/invia il contratto e la documentazione richiesta Modulo obbligatorio da compilare (incluso nel contratto di GDF Suez) endita e il contratto e la documentazione richiesta

10 Come compilare CasaPiùVerde Residenziale

11 Fase 4: seleziona la municipalità del servizio

12 Fase 5: seleziona un prodotto NB: i clienti residenziali possono selezionare CasaPiùVerde (procedura guidata online).

13 Fase 6: seleziona il servizio/1 NB: il prodotto è offerto come sola erogazione di elettricità, oppure come Dual Fuel per gas ed elettricità.

14 Fase 6: seleziona il servizio/2 NB: se si seleziona Dual Fuel, si prega di indicare se il cliente è già un cliente per l'erogazione del gas con GDF Suez Energie. Qualora il cliente fosse attivo con GDF, allora si prega di indicare il numero di account.

15 Fase 7: dati cliente

16 Fase 8: dati passaggio fornitura del gas

17 Fase 9: dati passaggio fornitura elettricità A volte il numero POD ha 15 cifre. Si prega di inserire solo le prime 14 cifre e ignorare la 15ª.

18 Fase 10: fatturazione online e indirizzo di fatturazione* *Facoltativo: indica un indirizzo di fatturazione solo se diverso dall'indirizzo di erogazione del servizio.

19 Fase 11: payment via RID (Direct Debit) Se il cliente vuole pagare con addebito diretto (facoltativo per tutti i prodotti), allora sul mandato di addebito diretto deve figurare lo stesso nome del firmatario del contratto per l erogazione di energia. -> Il richiedente deve essere sempre il titolare del conto bancario.

20 Fase 12: abbonati al programma fedeltà vincienergia

21 Fase 13: scarica il PDF Stampa due copie del contratto e segui le indicazioni seguenti per la compilazione.

22 Come compilare il contratto stampato

23 Come compilare il contratto GDF Suez Energie Ottieni la firma del cliente per confermare il passaggio di fornitore di energia. Il cliente deve firmare tutte le sezioni evidenziate. X È necessario indicare la data in ogni sezione, e il cliente deve accettare le condizioni generali contrassegnando la casella Acconsento alla comunicazione dei dati.

24 Nuova sezione per gestione privacy In questa sezione il cliente deve indicare in modo esplicito la modalità di trattamento dei propri dati per finalità di Marketing, consapevole che tali consenti non sono necessari ai fini dell esecuzione del Contratto: acconsente/non acconsente alla gestione dei suoi dati da parte di GDF SUEZ Energie acconsente/non acconsente alla comunicazione dei suoi dati a partner commerciali ATTENZIONE: la firma e i flag delle scelte sono obbligatorie

25 Come compilare il contratto GDF Suez Energie Il Codice ID sarà rilevato automaticamente nel campo Cod. Venditore, al fine di garantire che tu sia retribuito correttamente per l'ordine.

26 Come compilare l'allegato economico L allegato economico deve essere compilato correttamente e firmato, al fine di evitare ritardi nell attivazione o il rifiuto dell ordine. La copia da inviare a GDF Suez Energie deve essere contraddistinta come Copia Azienda. Ottieni la data e la firma del cliente. NB: la firma deve essere identica a quella apposta sul contratto.

27 Come compilare l'allegato economico Compila questa sezione in caso di pagamento a mezzo RID. Ottieni la data e la firma del cliente.

28 Come compilare la scheda di confrontabilità Se il cliente ordina il servizio Dual Fuel, è necessario compilare la tabella abbinata all'allegato economico. Per gli ordini relativi alla sola elettricità, NON è necessario compilare la tabella. Compila questa tabella in caso di erogazione Dual Fuel.

29 Come compilare la scheda di confrontabilità Gas Seleziona la regione e il consumo annuale stimato in Smc, ad es Elettricità Scegli una delle tre tabelle in base al consumo di kw e l'ubicazione della fornitura di energia. Seleziona il consumo annuale stimato in kwh, ad es. 3500

30 Come compilare la scheda di confrontabilità Indica il consumo annuale in kwh e Smc, in base alla tua selezione effettuata nella prima colonna delle tabelle, ad es kwh e 1400 Smc. Indica il consumo in kw che hai selezionato nel contratto, vale a dire 1.5, 3, 4.5, 6 o altro. Indica inoltre se il servizio è inteso per uso residenziale o non residenziale e la regione di residenza del cliente. 723, ,02 688, ,69 Effettua il calcolo della selezione nelle tabelle qui accanto (vedi esempio).

31 Come compilare il contratto GDF Suez Energie Aziendale

32 Fase 1: seleziona un prodotto NB: i clienti aziendali (con partita IVA) possono richiedere efix Plus.

33 Come compilare il contratto GDF Suez Energie Copie: il contratto presenta degli angoli colorati per distinguere i destinatari delle singole copie. Data e ora: in questa area occorre indicare la data e l ora di sottoscrizione della richiesta. Nominativo cliente e Indirizzo fornitura: i dati di questa sezione servono ad indicare l intestatario della richiesta e l indirizzo della fornitura. Deve inoltre essere inserito il nominativo del rappresentante legale della società. Infine, occorre indicare la data stimata di inizio delle forniture. Dati di fornitura: in questa area è necessario specificare l indirizzo principale delle due fonti di energia (per gas naturale vedi tabella sottostante), e le informazioni sui contatori, presenti di norma sulla bolletta. Nella sezione gas naturale va inoltre inserita una stima dei consumi annuali e una lettura recente del contatore (solo i numeri prima della virgola), specificando la data in cui è stata effettuata la lettura. Seleziona la categoria relativa all'utilizzo del gas e alla tipologia di gas.

34 Come compilare il contratto GDF Suez Energie TIPOLOGIA CLIENTE GAS (clienti aziendali) C4 Riscaldamento centr. Società e Privati C7 Azienda/Artigiano C8 Impresa manufatturiera C9 Albergo C10 Pizzeria/Ristorante C11 Bar/Caffé/Gelateria C12 Panificio/Pasticceria C13 Azienda industriale C14 Azienda commerciale C16 Ospedale/ASL/Ambulatorio C17 Centro comm./superm./alimentare C18 Scuola/Istituto insegnamento C23 Associazione no profit C24 Associazione a fini di lucro C26 Commercialista C27 Avvocato C28 Notaio C29 Altro professionista C30 Banca C32 Organizzazione religiosa/chiesa C35 Altra attività C39 Palestra/Piscina/Circolo sportivo C40 Stabilimento balneare C41 Campeggio CATEGORIA CLIENTE GAS (clienti residenziali e aziendali) C1 Riscaldamento C2 Uso cottura cibi e/o produzione di acqua calda sanitaria C3 Riscaldamento + uso cottura cibi e/o produzione di acqua calda sanitaria C4 Condizionamento C5 Condizionamento + riscaldamento T1 uso tecnologico (artigianale industriale) T2 uso tecnologico + riscaldamento

35 Come compilare il contratto GDF Suez Energie Dichiarazione di recesso e conferimento del mandato: apporre le firme negli appositi spazi per consentire a GDF SUEZ Energie di svolgere tutte le pratiche necessarie alla completa formalizzazione del Contratto. Firme: apporre la data e le 3 firme dell intestatario del contratto negli appositi spazi. Aggiungere la firma dell'incaricato.

36 Come compilare il contratto GDF Suez Energie Indicare la data della vendita. Firme: apporre la data e la firma dell intestatario del contratto. Il cliente può richiedere qui il mandato di addebito diretto. Questa sezione deve essere compilata e l'intestatario del contratto dovrà apporre la data e la firma.

37 Fase 2: GDF Suez Energie elabora la richiesta e invia al cliente una lettera di benvenuto

38 Fase 2: GDF Suez Energie elabora la richiesta e invia al cliente una lettera di benvenuto Tutti gli ordini che superano il controllo solvibilità riceveranno una lettera di benvenuto da GDF Suez Energie. Durante questa fase, GDF Suez Energie cercherà di inviare i dati del cliente al distributore locale, e richiedere il passaggio del servizio del cliente. Il distributore locale confronterà le informazioni fornite da GDF Suez Energie con quelle in archivio e, se corrispondenti, il distributore trasferirà il cliente dal fornitore attuale a GDF Suez Energie. Al fine di completare la procedura di trasferimento con successo, i dati personali del cliente dovranno essere il più accurati possibile e corrispondere esattamente ai dati in possesso del distributore locale. A questo scopo, si richiede una copia dell'ultima fattura del gas/elettricità.

39 Fase 3: GDF Suez Energie attiva il servizio

40 Fase 3: GDF Suez Energie attiva il servizio GDF Suez Energie eseguirà una verifica interna e invierà al cliente una notifica automatica a conferma dell'attivazione del servizio. I tempi di attivazione dei singoli servizi sono i seguenti: Elettricità: da 2 a 3 mesi Dual Gas ed Elettricità: da 2 a 3 mesi

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel segmento Microbusiness e P.IVA efix plus L offerta per il segmento microbusiness e partite IVA che

Dettagli

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel residenziale: Energia NoProblem luce e gas senza problemi GDF Suez Il Target Energia NoProblem è

Dettagli

Banda larga ACN in collaborazione con Fastweb Guida alla procedura di ordinazione

Banda larga ACN in collaborazione con Fastweb Guida alla procedura di ordinazione Banda larga ACN in collaborazione con Fastweb Guida alla procedura di ordinazione PROCEDURA DI ORDINAZIONE Fase 1: L Incaricato effettua la vendita e completa la documentazione necessaria Fase 2: Guida

Dettagli

Diventa Incaricato alla Vendita Herbalife in soli 10 minuti

Diventa Incaricato alla Vendita Herbalife in soli 10 minuti Diventa Incaricato alla Vendita Herbalife in soli 10 minuti Diventa Incaricato alle Vendite Herbalife in soli 10 minuti! Quali sono i vantaggi di questo servizio Accesso h 24, 7 giorni a settimana. Niente

Dettagli

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo.

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo. Gentile Cliente, con il presente documento, Lei ha la possibilità di diventare cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un Nostro cliente, secondo le modalità previste dall

Dettagli

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione:

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione: Io sottoscritto1 Residente in via/piazza n Città Provincia C.I. n 2 DELEGO La società DUFERCO ENERGIA SPA ad effettuare la/e seguenti operazioni4: Preventivo nuovo impianto Colloca contatore con attivazione

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli

La Comunicazione Periodica

La Comunicazione Periodica Roma, 17 febbraio 2011 Prot. 12667/AM Alla cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Fonti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Aziende associate -Direzioni del personale -RSU aziendali La

Dettagli

DiventaIncaricatoallaVenditaHerbalife. in soli 10 minuti!

DiventaIncaricatoallaVenditaHerbalife. in soli 10 minuti! DiventaIncaricatoallaVenditaHerbalife in soli 10 minuti! DiventaIncaricatoalleVenditeHerbalife in soli 10 minuti! Quali sono i vantaggi di questo servizio? Rispetto dell ambiente: possibilità di salvare

Dettagli

Voltura Separazione: Informazioni generali

Voltura Separazione: Informazioni generali Voltura Separazione: Informazioni generali Cos è una voltura separazione? E l operazione che consente di modificare l intestatario del contratto, senza alcuna interruzione della fornitura, a favore del

Dettagli

MODALITA DI REGISTRAZIONE

MODALITA DI REGISTRAZIONE MODALITA DI REGISTRAZIONE Oltre all Amministratore, ci sono cinque diversi tipi di utenti del Registro: - gli Operatori, le Organizzazioni e i singoli Individui, che devono registrarsi per aprire un conto

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni.

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Iscrizione Atleti alle Liste Punti FIS On-Line Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Importante!!!

Dettagli

MANUALE DI SUPPORTO NECA PER I FORNITORI ALL UTILIZZO DEL NEGOZIO ELETTRONICO. Manuale NECA per i Fornitori

MANUALE DI SUPPORTO NECA PER I FORNITORI ALL UTILIZZO DEL NEGOZIO ELETTRONICO. Manuale NECA per i Fornitori MANUALE DI SUPPORTO ALL UTILIZZO DEL NEGOZIO ELETTRONICO NECA PER I FORNITORI Pagina 1 di 18 Indice 1. Utilizzo del Negozio Elettronico - NECA... 3 Cos è il NECA... 3 Cosa fare per utilizzare il NECA...

Dettagli

Benvenuto in payleven

Benvenuto in payleven Benvenuto in payleven Elenco dei documenti necessari Ti ringraziamo per aver scelto payleven. Questo promemoria si propone di illustrarti quali documenti sono necessari al fine di completare la tua iscrizione.

Dettagli

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione Guida alla registrazione Ottobre 2014 Indice 1 Registrazione utente Generico 2 Fasi successive alla registrazione. Selezione profili e attribuzione ruoli 2.1.Registrazione terminata con successo 2.2. Recupero

Dettagli

Manuale per i Fornitori

Manuale per i Fornitori Gara con presentazione di offerta mediante pdf interattivo Manuale per i Fornitori 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 DEFINIZIONI... 4 2 GARE IN PDF... 5 2.1 INVITO DEL FORNITORE ALLA GARA... 5 2.2 COME COMPILARE

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC My Home Web Registrazione Installatore 10/13-01 PC Procedura di registrazione Portale MyHOME_Web Questa procedura di registrazione serve all installatore per creare utenze e gestire gli impianti domotici

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Manuale d uso www.amway.it PARTE 1

Manuale d uso www.amway.it PARTE 1 Manuale d uso www.amway.it PARTE 1 Aggiornamento 25 LUGLIO 2012 1 MIGRAZIONE DEL TUO ACCOUNT 1. Collegati al sito www.amway.it e clicca sulla parola login (non utilizzare lo spazio di fianco alla parola

Dettagli

VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE

VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE Comune di Pozzuoli - Ufficio SUE Pag.1 di 15 VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE Lo Sportello Unico per l Edilizia (S.U.E.) istituito presso il Servizio Urbanistica, esprime un modello gestionale

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

CCNL ON DEMAND Buffetti Editore

CCNL ON DEMAND Buffetti Editore CCNL ON DEMAND Buffetti Editore Ottobre 2012 IL PRODOTTO CCNL e Tabelle retributive in formato pdf Supporto: scratch card Distribuzione: Punti Vendita Buffetti Numero titoli a disposizione (in continuo

Dettagli

S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso

S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso Pag. 1 di 21 Indice generale PREMESSA...3 LA REGISTRAZIONE...5 Cosa è il S.AC. ID?...5 Come si

Dettagli

L evoluzione dei processi al vostro servizio: richiesta di rimborso on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web

L evoluzione dei processi al vostro servizio: richiesta di rimborso on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web L evoluzione dei processi al vostro servizio: richiesta di rimborso on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web 1 Premessa A partire dal 01/06/2012 gli Assistiti dovranno inviare esclusivamente

Dettagli

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE 2014/2015 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE 2014/2015 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE 2014/2015 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Benvenuta/o all Università degli Studi di Trieste. Leggi attentamente le istruzioni riportate nella Guida Tecnica all Immatricolazione.

Dettagli

GUIDA PER L ADESIONE AI RICORSI ANIEF

GUIDA PER L ADESIONE AI RICORSI ANIEF GUIDA PER L ADESIONE AI RICORSI ANIEF PRIMA FASE: REGISTRAZIONE AL PORTALE 1. Collegarsi al sito dell Anief WWW.ANIEF.ORG ed andare alla voce registrati in alto a destra. 2 2. Selezionare in base al proprio

Dettagli

Benvenuto in AUTOMATIK CASH

Benvenuto in AUTOMATIK CASH Benvenuto in AUTOMATIK CASH Che cos è? Automatik Cash è un progetto che si propone di aiutarti a guadagnare attraverso le opzioni binarie anche se non hai esperienza in questo campo, copiando in modo automatico

Dettagli

ACQUISTO PEC ONLINE. Come acquistare online una casella di Posta Elettronica Certificata LegalMail Versione 1.0

ACQUISTO PEC ONLINE. Come acquistare online una casella di Posta Elettronica Certificata LegalMail Versione 1.0 ACQUISTO 2013 PEC ONLINE Come acquistare online una casella di Posta Elettronica Certificata LegalMail Versione 1.0 Per acquistare una casella di Posta Elettronica Certificata LegalMail è necessario compilare

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI Questa procedura consente di fornire informazioni e modulistica agli operatori ed alle imprese per tutti i procedimenti

Dettagli

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE Quando clicchi sulla sezione PAGAMENTI e CARTE, accedi ad una pagina (vedi immagine) che mette a tua disposizione due aree: ricariche e pagamenti; la mia carta S MPRE. Fig.

Dettagli

Guida rapida all uso del sito PoolGare.it

Guida rapida all uso del sito PoolGare.it Guida rapida all uso del sito PoolGare.it Guida rapida all uso del sito PoolGare.it... 1 La sezione delle news... 2 Registrarsi al sito poolgare.it... 2 I tornei e gli eventi sportivi... 3 Come fare per

Dettagli

ACN Broadband in collaborazionecon Fastweb Come compilare i moduli

ACN Broadband in collaborazionecon Fastweb Come compilare i moduli ACN Broadband in collaborazionecon Fastweb Come compilare i moduli Guida dettagliata alla compilazione di moduli e documenti Modulistica Necessaria La seguente modulistica va compilata una volta scaricata

Dettagli

Guida veloce per i fornitori

Guida veloce per i fornitori Centrale Regionale Acquisti NECA Negozio Elettronico della Centrale Acquisti Guida veloce per i fornitori Centrale Regionale Acquisti N.B. Il NECA sarà oggetto nel corso del prossimo mese di sviluppi e

Dettagli

GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI)

GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI) Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI) 1 Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area

Dettagli

Guida Sintetica Portale Clienti Sportello

Guida Sintetica Portale Clienti Sportello Guida Sintetica Portale Clienti Sportello Benvenuto nel Portale Clienti Sportello Scopri come utilizzare il servizio dell Autorità che consente la gestione gratuita totalmente on-line delle richieste allo

Dettagli

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE Preparazione Carrello Prepagato In Pratiko cliccare col tasto destro sul telefono e selezionare il portale dell automobilista e cliccare sul tasto Login per

Dettagli

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop accessori Volvo Car Lifestyle 1. Scegli il tuo ruolo cliente 2. Panoramica- Pagina iniziale 3. Panoramica-

Dettagli

con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /.

con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /. Spett. GALA S.p.A. Via Savoia, 43/47 00198 Roma Oggetto: RICHIESTA VOLTURA Egregi Signori, con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /. N.B.:

Dettagli

Guida al servizio Esercizi Online

Guida al servizio Esercizi Online Guida al servizio Esercizi Online Argomenti: Come accedere al sito Come navigare nel sito Sicurezza Disponibilità del sito Introduzione Il Servizio Esercizi Online è lo strumento per la riconciliazione

Dettagli

PROCEDURA N. 3 Modifica dei dati identificativi dell utente

PROCEDURA N. 3 Modifica dei dati identificativi dell utente PROCEDURA N. 3 Modifica dei dati identificativi dell utente Per modificare i dati identificativi associati alla propria utenza, la procedura prevede che l utente interessato: - effettui la richiesta on-line

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

INFORMAZIONI AL CLIENTE - MERCATO GAS

INFORMAZIONI AL CLIENTE - MERCATO GAS N.B.: Nei casi di seguito elencati, il Committente deve inviare al Distributore o al Venditore copia della dichiarazione di conformità dell'impianto, resa secondo l'allegato I al D.M. 37/2008, esclusi

Dettagli

Guida alla Registrazione al sito beneinsieme.conad.it

Guida alla Registrazione al sito beneinsieme.conad.it Guida alla Registrazione al sito beneinsieme.conad.it LE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL SITO BENEINSIEME.CONAD.IT Esistono due modalità di registrazione al sito beneinsieme.conad.it: 1. Con carta Conad Chi

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 Piattaforma e-learning http://sicurezzalavoratori.tecnichenuove.com Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 1 - Manuale Datori di Lavoro Piattaforma sicurezza nei luoghi di lavoro

Dettagli

ALLACCIAMENTI ALLA RETE GAS

ALLACCIAMENTI ALLA RETE GAS Edison DG Spa Società a socio unico Sede Legale - Via Pelosa, 20 35030 Selvazzano Dentro PD Tel. +39 049 8739444 ALLACCIAMENTI ALLA RETE GAS Richiedere l allaccio è semplice È sufficiente presentare la

Dettagli

MODULO A DOMANDA NUOVA O RINNOVO. Il/La sottoscritto/a. nato/a a, (prov. ),

MODULO A DOMANDA NUOVA O RINNOVO. Il/La sottoscritto/a. nato/a a, (prov. ), MODULO A DOMANDA NUOVA O RINNOVO 1 Il/La sottoscritto/a (Cognome) (Nome) nato/a a, (prov. ), il / /, Codice fiscale AMMISSIONE PRESENTA DOMANDA DI RINNOVO AL BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LA/E

Dettagli

Guida pratica alla lettura dei contatori. Elettricità. Gas naturale

Guida pratica alla lettura dei contatori. Elettricità. Gas naturale Guida pratica alla lettura dei contatori Elettricità Gas naturale Indice Come leggere i contatori Elettricità Il modello elettronico pag. 3 pag. 6 Gas naturale pag. 7 Come effettuare l autolettura Elettricità

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Manuale utente Operatore economico Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE...3 1.1 Registrazione

Dettagli

Guida Rapida Edicole FATTURA PA

Guida Rapida Edicole FATTURA PA Guida Rapida Edicole FATTURA PA Indice Introduzione... 3 Quick Start... 4 Registrazione... 5 Introduzione... 5 1/6 Registrazione... 6 2/6 Accettazione contratto e privacy... 7 3/6 Conferma invio dati...

Dettagli

Istruzioni per il corretto inserimento del tuo curriculum vitae in www.bms.it. avanti >>

Istruzioni per il corretto inserimento del tuo curriculum vitae in www.bms.it. avanti >> Istruzioni per il corretto inserimento del tuo curriculum vitae in www.bms.it avanti >> Istruzioni per il corretto inserimento del curriculum vitae in www.bms.it 1 Se clicchi su Opportunità di lavoro accedi

Dettagli

Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3

Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3 Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3 Indice Introduzione... 3 Registrazione e acquisto online di un certificato digitale individuale...

Dettagli

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno Come cliente eni gas e luce puoi gestire le forniture energetiche di casa tua in tanti modi diversi, tutti semplici e accessibili: consulenti

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI PROGRAMMA MILLEMIGLIA ACCOUNT MILLEMIGLIA, CODICE E PIN

DOMANDE FREQUENTI PROGRAMMA MILLEMIGLIA ACCOUNT MILLEMIGLIA, CODICE E PIN DOMANDE FREQUENTI PROGRAMMA MILLEMIGLIA ACCOUNT MILLEMIGLIA, CODICE E PIN Dopo aver effettuato l iscrizione al Programma, come ricevo il codice MilleMiglia? Puoi ricevere il codice MilleMiglia in diversi

Dettagli

Assistenza Utente firmatario

Assistenza Utente firmatario Istruzioni per il cliente Assistenza Utente firmatario indice 4_ 6_ 7_ 8_ 9_ 10_ 11_ 14_ 16_ 17_ 18_ 20_ 22_ 23_ 24_ 26_ Accedere a BPIOL Cambiare la password di accesso Il menù di BPIOL Richiedere la

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L'ACCESSO AI LABORATORI DELL'ATENEO COMPILAZIONE SCHEDA DI ACCESSO

CORSO DI FORMAZIONE PER L'ACCESSO AI LABORATORI DELL'ATENEO COMPILAZIONE SCHEDA DI ACCESSO SERVIZIO FORMAZIONE E SVILUPPO R. U. CORSO DI FORMAZIONE PER L'ACCESSO AI LABORATORI DELL'ATENEO Guida per i frequentatori dei laboratori Per ogni frequentatore che deve accedere ai laboratori di Ateneo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SERVIZIO DI CONSEGNA ON LINE DELLA TESI: GUIDA ALLA COMPILAZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SERVIZIO DI CONSEGNA ON LINE DELLA TESI: GUIDA ALLA COMPILAZIONE SERVIZIO DI CONSEGNA ON LINE DELLA TESI: GUIDA ALLA COMPILAZIONE Prima di procedere alla consegna della tua tesi, assicurati: che il file unico della tesi da inserire in procedura sia già pronto nel formato

Dettagli

Centro Nazionale Sostanze Chimiche Archivio Preparati

Centro Nazionale Sostanze Chimiche Archivio Preparati Centro Nazionale Sostanze Chimiche Archivio Preparati Guida all uso della funzione di inserimento/modifica preparato tramite il sito dedicato (www.preparatipericolosi.iss.it) Revisione 01.27 del 13/03/2014

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Performance Money. Report Affiliazione redatto dallo staff di Performance Money

Performance Money. Report Affiliazione redatto dallo staff di Performance Money Performance Money Report Affiliazione redatto dallo staff di Performance Money P e r f o r m a n c e M o n e y P. I V A 0 3 3 0 9 2 2 0 1 3 9 s t a f f @ p e r f o r m a n c e m o n e y. c o m w w w. p

Dettagli

Sistema di Accesso Unico ai Bandi

Sistema di Accesso Unico ai Bandi Sistema di Accesso Unico ai Bandi Guida al sistema Servizi Informatici [Ver. 2] Il sistema informatico di Accesso Unico Bandi Il nuovo sistema informatico di Accesso Unico ai Bandi progettato e sviluppato

Dettagli

Progetto familink EGF

Progetto familink EGF Progetto familink EGF FAMILINK EGF Integrazione degli eventi «Estate Giovani e Famiglia» in familink Accordo di collaborazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROVINCIALE PER LA FAMIGLIA LA NATALITA'

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Devi fare una fattura elettronica alla PA? Tu fatturi, al resto ci pensiamo noi. Servizio Fatt-PA Visura

Devi fare una fattura elettronica alla PA? Tu fatturi, al resto ci pensiamo noi. Servizio Fatt-PA Visura Devi fare una fattura elettronica alla PA? Tu fatturi, al resto ci pensiamo noi. Servizio Fatt-PA Visura FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro

Dettagli

Manuale di accesso al Nuovo portale Soci Cassamutua:

Manuale di accesso al Nuovo portale Soci Cassamutua: Manuale di accesso al Nuovo portale Soci Cassamutua: Sommario Manuale di accesso al Nuovo portale Soci Cassamutua:... 1 NOTE IMPORTANTI DA LEGGERE PRIMA DI REGISTRARSI... 2 (1) Registrazione dati di chi

Dettagli

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI!

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! 1- Scegli i prodotti che ti interessano presenti nel nostro catalogo online; clicca sul pulsante verde acquista per inserirli nel tuo carrello. 2- Login: una volta

Dettagli

Servizio Tirocini. Facoltà di Psicologia. A cura dell Ufficio Tirocini

Servizio Tirocini. Facoltà di Psicologia. A cura dell Ufficio Tirocini Servizio Tirocini Facoltà di Psicologia A cura dell Ufficio Tirocini 1 Per accedere al Sistema Tirocini della Facoltà di Psicologia, la prima volta, dovrai inserire nel riquadro LOGIN situato nella parte

Dettagli

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione Guida alla registrazione maggio 2015 Indice 1 Registrazione utente Generico 2 Fasi successive alla registrazione. Selezione profili e attribuzione ruoli 2.1.Registrazione terminata con successo 2.2. Recupero

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori Indice 1 Registrazione al Portale dei Fornitori... 3 2 Categoria Merceologica... 3 3 Compilazione dei Questionari...

Dettagli

Regione Campania Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica.

Regione Campania Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Regione Campania Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Indice 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 REGISTRAZIONE AL PORTALE DELLE GARE SETTORE PROVVEDITORATO DELLA REGIONE

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

Guida alla compilazione della modulistica per effettuare la portabilità di un numero

Guida alla compilazione della modulistica per effettuare la portabilità di un numero Guida alla compilazione della modulistica per effettuare la portabilità di un numero Per effettuare la portabilità di un numero da un operatore a VoipVoice è necessario compilare tre moduli: 1) La Richiesta

Dettagli

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter 1 INDICE 1. COME RICHIEDERE L ACCESSO AI DATACENTER... 3 1.1 ACCESSO AL WEB TOOL... 4 1.2 CREAZIONE DELLA LISTA DEL PERSONALE DI ACCESSO...

Dettagli

PROCEDURA di preventivo e caricamento richiesta

PROCEDURA di preventivo e caricamento richiesta PROCEDURA PROCEDURA di preventivo e caricamento richiesta SOGGETTO ATTIVITA' DESCRIZIONE NOTE Cliente/Cedente Richiedere un finanziamento contro cessione del quinto Il Cliente si presenta presso un e chiede

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE E L INVIO DELLA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE E L INVIO DELLA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE E L INVIO DELLA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO REGISTRAZIONE UTENTE Per accedere al sistema cliccare su Non hai ancora un account per l'accreditamento? Iscriviti ora Si

Dettagli

Bigliettazione online Guida per l acquisto

Bigliettazione online Guida per l acquisto Bigliettazione online Guida per l acquisto Il portale di Ferrovie Appulo Lucane è stato arricchito delle funzionalità di bigliettazione online : consente adesso la consultazione degli orari, l acquisto

Dettagli

Guida al rinnovo online Guida al rinnovo online

Guida al rinnovo online Guida al rinnovo online Guida al rinnovo online Dal 25 agosto 2014 è possibile effettuare il rinnovo on line dell abbonamento senza commissioni nè costi aggiuntivi. Il servizio è riservato ai titolari di carte di credito American

Dettagli

PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0. Copyright 2015 QUI! Group Spa

PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0. Copyright 2015 QUI! Group Spa PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0 Copyright 2015 QUI! Group Spa Benvenuto in Passpartù! Obiettivo della presente Guida è illustrare il funzionamento del portale Passpartù con tutte le

Dettagli

GUIDA PER L UTILIZZO DELL AREA WEB. Noi Tea

GUIDA PER L UTILIZZO DELL AREA WEB. Noi Tea GUIDA PER L UTILIZZO DELL AREA WEB Noi Tea 1 L area web Noi Tea, riservata ai dipendente e collaboratori del Gruppo, è uno strumento nato per rendere più veloce l interazione tra azienda e lavoratori.

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

La Cassa Assistenza con un click

La Cassa Assistenza con un click CMA La Cassa Assistenza con un click Assemblea Soci Consiglio direttivo Collegio revisori / provibiri C.M.A Struttura Impegnative e modulistica Convenzioni e ricoveri Cure dentarie e ortodontiche Liquidazione

Dettagli

Operazioni Preliminari

Operazioni Preliminari Operazioni Preliminari Registrarsi Per poter assolvere agli obblighi connessi al Contributo di Soggiorno occorre essere in possesso delle credenziali (Nome utente e Password) per operare sul portale di

Dettagli

Guida alla registrazione ai servizi

Guida alla registrazione ai servizi Guida alla registrazione ai servizi AID e LibroAID In questa guida è illustrato come eseguire la registrazione ai servizi offerti dall AID. È rivolta a tutti coloro che non hanno mai effettuato una registrazione

Dettagli

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'APERTURA DI UN CONTO LIVE

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'APERTURA DI UN CONTO LIVE DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'APERTURA DI UN CONTO LIVE Con la presente, indichiamo in maniera inequivocabile quali sono i documenti necessari per l'apertura di un conto LIVE con Dukascopy Bank SA per

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli