CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI IV' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI IV' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi"

Transcript

1 CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI IV' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi Il P.d.s. CE per soggiornanti di lungo periodo La Cittadinanza

2 I PARTE IL P.D.S. CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Il P.d.s. CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito nel gennaio 2007 la carta di soggiorno per cittadini stranieri, ed è regolato all'art 9 del T.U. Trae origine dal D.Lgs. n.3/2007 che ha recepito la Direttiva CE n.109/2003 relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo. La Direttiva Europea, mediante l istituzione di uno status uniforme per i cittadini di paesi terzi che siano residenti di lungo periodo, era mirata ad armonizzare le legislazioni dei paesi dell UE e a garantire un trattamento paritario su tutto il territorio europeo, indipendentemente dal paese dell UE di residenza. Assicura maggiori vantaggi e tutele di un normale P.d.s.

3 Le Principali Caratteristiche È a tempo indeterminato e non deve essere rinnovato, ma solo aggiornato ogni 5 anni o in caso di cambio di residenza o di stato civile; Deve essere rilasciato entro 90 giorni dalla richiesta (art 9 T.U.); Il titolare può: Accedere ai servizi e alle prestazioni della Pubblica Amministrazione, in materia sanitaria, scolastica, sociale e previdenziale (compreso l'accesso alla procedura per l'ottenimento di alloggi popolari) Avere l'assegno dell'inps per gli invalidi civili e l'assegno sociale. La Corte Costituzionale è più volte intervenuta dichiarando l illegittimità costituzionale dell art. 80, comma 19, L. n. 388/2000, nella parte in cui subordina al requisito della titolarità della Carta di soggiorno P.d.s. CE L.P.- la concessione ai cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti nello stato italiano di alcune tipologie di prestazioni assistenziali richieste.

4 In base a quanto statuito dalla Corte Cost. l'indennità di accompagnamento, la pensione di inabilità, l'assegno mensile di invalidità e l'indennità mensile di frequenza, ferme restando le verifiche degli ulteriori requisiti di legge (condizioni sanitarie, residenza in Italia ecc.), dovranno essere concesse a tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo, alla sola condizione che siano titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all'art. 41 TU immigrazione. Partecipare alla vita pubblica locale, anche votando (se previsto); Non essere più espulso dall'italia, tranne che per gravi motivi di sicurezza nazionale.

5 Può inoltre, di lavorare e studiare in un altro Stato Europeo per più di tre mesi. Per Soggiornare, occorre dimostrare di avere sufficienti mezzi di sostentamento. Al fine del soggiorno, lo Stato può richiedere che lo straniero dia dimostrazione di adeguate risorse finanziarie, di un alloggio e di una copertura sanitaria. Inoltre, a seconda del motivo per cui lo straniero si reca nel secondo Stato membro, può essere richiesto: a) il contratto di lavoro, una dichiarazione del datore di lavoro secondo cui è stato assunto alle condizioni previste dalla legislazione nazionale; b) la disponibilità degli adeguati fondi necessari a titolo della legislazione nazionale per esercitare un attività economica. c) la prova dell iscrizione presso un istituto riconosciuto al fine di seguire un corso di studi o di formazione professionale.

6 Nel secondo Stato membro, allo straniero sarà rilasciato un permesso relativo all attività svolta (per lavoro subordinato, autonomo o per studio) del quale viene data comunicazione alle Autorità del Paese che ha rilasciato il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Il trasferimento in un altro Stato membro per motivi di lavoro o studio dello straniero, non comporta la revoca del permesso di lungo periodo. La revoca è espressamente prevista qualora sia conferito un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte del secondo Stato membro dell'unione europea, e comunque in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a sei anni.

7 I Requisiti Il P.d.s. UE per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto dai cittadini stranieri in possesso dei seguenti requisiti: Occorre soggiornare regolarmente in Italia da almeno 5 anni; Le assenze dello straniero non interrompono la durata del periodo se sono inferiori a sei mesi consecutivi e non superano complessivamente dieci mesi nel quinquennio (se non dipese dagli obblighi militari, da gravi e documentati motivi di salute ovvero da altri gravi e comprovati motivi). Essere titolare di un permesso di soggiorno in corso di validità; Occorre dimostrare la disponibilità di un reddito non inferiore all importo annuo dell assegno sociale (anche contratti a tempo determinato) Nel caso di richiesta relativa ai familiari (gli stessi per cui è possibile il ricongiungimento familiare), di un reddito sufficiente secondo gli stessi parametri per il ricongiungimento familiare) e di un alloggio idoneo. Avere superato un test di conoscenza della lingua italiana.

8 Il Test d'italiano Dal 2010, in base all Art 9, c. 2-bis, del T.U. è previsto un'esame d'italiano che deve essere già stato superato al momento della domanda. Non devono sostenere il test: I figli minori di quattordici anni, anche nati fuori dal matrimonio Gli stranieri affetti da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento Gli stranieri in possesso di un attestato di conoscenza della lingua italiana di livello A2 rilasciato dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli affari esteri, dell istruzione Gli stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico o frequenta un corso di studi presso una Università italiana o frequenta in Italia il dottorato o un master universitario; Gli stranieri titolari di protezione internazionale (status di rifugiato e status di protezione sussidiaria);

9 Il Test d'italiano deve essere prenotato online sul sito del ministero dell'interno che inoltra la Domanda alla Prefettura competente. La Prefettura convocherà lo straniero, entro 60 giorni dalla richiesta, per lo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, indicando il giorno, l ora ed il luogo in cui sostenere il test. Quando convocato, lo straniero dovrà dimostrare un livello di conoscenza e comprensione scritta e orale di livello A2. Il risultato della prova e comunicato allo straniero ed è inserito nel sistema informativo del Dipartimento per le libertà civili e l immigrazione del Ministero dell interno. In caso di non superamento della prova, lo straniero può ripetere la prova, ripresentando la domanda.

10 Chi non può richiedere il P.d.s. CE L.P. In base all'art 9 c.3 T.U. il P.d.s. CE per L.P. non può essere richiesto da chi, al momento della domanda: E' titolare di permesso per motivi di studio o formazione professionale; Soggiorna a titolo di protezione temporanea o umanitaria o ha chiesto il permesso di soggiorno a tale titolo ed'è in attesa di una decisione La direttiva 2011/51/UE attuata con il D. Lgs. n.12/2014 ha esteso la possibilità di ottenere il CELP ai beneficiari di protezione internazionale. E' titolare di visti o permessi di soggiorno di breve periodo; Il permesso inoltre non può essere rilasciato a chi è considerato pericoloso per l ordine pubblico o la sicurezza dello stato;

11 La presenza di condanne non può comportare un automatico diniego del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Dovranno essere infatti presi in considerazione la durata del soggiorno nel territorio nazionale e l inserimento sociale, familiare e lavorativo dello straniero. "Nella valutazione della pericolosità dello straniero il criterio automatico previsto dalla previgente normativa è sostituito da un giudizio di pericolosità complessivo che tiene conto anche delle condanne subite e che, inoltre, un eventuale diniego "dovrà riportare una articolata motivazione su tutti gli elementi che hanno contribuito a formulare un giudizio di pericolosità attuale e concreta e dovrà tener conto dell'inserimento sociale, familiare e lavorativo dello straniero, nonché della durata del soggiorno sul territorio nazionale" (circolare del Ministero dell'interno, prot. n. 400/A/2007/463/P/ del 2007, TAR Lazio sentenza n.8587/2014).

12 Gli stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per attesa occupazione che abbiano, successivamente alla perdita del posto di lavoro, trovato un nuovo impiego, potranno richiedere il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (sempre che soddisfino gli altri requisiti) dimostrando l attualità delle risorse economiche sufficienti. Il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere rilasciato anche ai titolari di un permesso di soggiorno per assistenza minore, per motivi religiosi, o per residenza elettiva, qualora i titolari rispondano ai requisiti richiesti. I titoli di soggiorno che non consentono di accedere direttamente al permesso di soggiorno CE, sono però utilizzabili per il raggiungimento del requisito dei 5 anni di permanenza regolare, al contrario dei P.d.s. per breve durata.

13 Lo Straniero in possesso di un P.d.s. di lungo periodo rilasciato da un altro Stato membro Chi ha un P.d.s. di lungo periodo rilasciato da un altro Stato dell'unione Europea può entrare in Italia senza visto e soggiornarvi per un periodo superiore a 3 mesi, al fine di: Svolgere un'attività di lavoro subordinato, per il quale occorrerà il nulla osta al lavoro. Svolgere un'attività di lavoro autonomo (occorre la certificazione che attesti che non sussistono motivi ostativi al rilascio dell'autorizzazione o della licenza prevista per l'esercizio dell'attività) Seguire un corso di studi o di formazione professionale Soggiornare per altro scopo, dimostrando, però, una disponibilità di risorse economiche e di un'assicurazione sanitaria. Allo straniero verrà rilasciato un permesso di soggiorno attinente ai motivi di permanenza sul territorio nazionale.

14 I familiari dello straniero titolare di un 'permesso di soggiorno CE' rilasciato da un altro Stato membro, possono entrare in Italia senza visto ed ottenere un permesso di soggiorno per motivi familiari. Sono però necessari gli stessi requisiti di alloggio e di reddito previsti per il ricongiungimento familiare e, da parte dei familiari, il possesso di un valido titolo di soggiorno rilasciato dallo Stato membro di provenienza. Dopo 5 anni di regolare permanenza in Italia, lo straniero, può richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Per soggiorni inferiori a 3 mesi, lo straniero titolare di un P.d.s. CE per L.P. rilasciato da un altro Stato membro e i suoi familiari devono dichiarare la loro presenza alla Questura della provincia in cui si trovano, entro 8 giorni lavorativi dal loro ingresso.

15 La Revoca del P.d.s. CE per L.P. In base all'art 9 del T.U. c.7 Il permesso di soggiorno è revocato: Se è stato acquisito fraudolentemente (documenti falsi o ha effettuato dichiarazioni non corrispondenti a verità) In caso di espulsione (nei casi tassativi previsti per gravi motivi di ordine pubblico o di sicurezza nazionale) Quando mancano o vengano a mancare le condizioni per il rilascio Non può essere revocato per la sopravvenuta mancanza di reddito da parte del cittadino straniero in fase di aggiornamento (T.A.R. Lombardia sentenza n.128/2015). In caso di assenza dal territorio dell'unione per un periodo di 12 mesi consecutivi; In caso di conferimento di permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di altro Stato membro dell'unione europea, previa comunicazione da parte di quest'ultimo, e comunque in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a sei anni.

16 Cosa accade dopo la revoca Successivamente alla revoca, se non è necessario disporre l espulsione nei confronti dello straniero, viene rilasciato un permesso di soggiorno per altro tipo. Dopo la revoca per assenza per un periodo di dodici mesi consecutivi e dopo la revoca per rilascio di un titolo analogo da parte di altro Paese dell Unione Europea, è comunque possibile di riacquistarlo, sempre se in presenza dei requisiti, ed il periodo di soggiorno è ridotto da 5 a 3 anni. Contro il rifiuto del rilascio o la revoca del Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere proposto un ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dal provvedimento.

17 Il costo è di 227,50 euro più 16 euro di marca e 30 euro per la spedizione. Come si richiede Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo occorre compilare il modello 1 e 2 e allegare: copia del passaporto copia della dichiarazione dei redditi e per i collaboratori domestici (colf/badanti) i bollettini INPS o l-estratto contributivo certificato casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali; un alloggio idoneo documentato se la domanda è presentata anche per i familiari; copie delle buste paga relative all'anno in corso; documentazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia; superamento del test sulla conoscenza della lingua italiana

18 Per I beneficiari di protezione internazionale (rifugiati e titolari di protezione sussidiaria) e i loro familiari, non è richiesta la documentazione relativa all'idoneità dell'alloggio, ferma restando la necessità di indicare un luogo di residenza. Con una sentenza del 2014 la Corte di Giustizia dell Unione europea ha affermato che anche il familiare del lungo soggiornante deve dimostrare di aver risieduto per un periodo di cinque anni prima di ottenere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

19 II PARTE LA CITTADINANZA La cittadinanza: La condizione di appartenenza di un individuo a uno Stato, con i diritti e i doveri che tale relazione comporta; tra i primi, vanno annoverati in particolare i diritti politici, ovvero il diritto di voto e la possibilità di ricoprire pubblici uffici; tra i secondi, il dovere di fedeltà e l obbligo di difendere lo Stato. La Costituzione garantisce e stabilisce una serie di diritti e di doveri in capo ai cittadini e, all'art 22 stabilisce che nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome. La cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91/92 (e relativi regolamenti di esecuzione).

20 Come si acquista la Cittadinanza La cittadinanza italiana si acquista per: a) ius sanguinis (nascita) b) per adozione c) ius soli (nascita nel Territorio) d) per matrimonio: e) per naturalizzazione in base alla residenza f) in caso di discendenza entro il secondo grado da Italiano e servizio militare, impiego pubblico, o se, al raggiungimento della maggiore età, risiede legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica e dichiara, entro un anno dal raggiungimento, di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno

21 L'acquisto per nascita e adozione L'Art. 1 stabilisce che è cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono. E' inoltre considerato cittadino per nascita il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza. In caso di adozione: Il minore straniero adottato da cittadino italiano Acquista la cittadinanza italiana Il maggiorenne, può acquistare la cittadinanza italiana per naturalizzazione trascorsi 5 anni di residenza legale in Italia dopo l adozione.

22 In caso di riconoscimento o dichiarazione giudiziale di paternità: E cittadino italiano il figlio riconosciuto o dichiarato durante la minore età. Nel caso in cui il figlio riconosciuto o dichiarato sia maggiorenne, è necessaria l elezione di cittadinanza da parte di quest ultimo entro un anno dal riconoscimento stesso.

23 L'Acquisto per Ius Soli In base all'art 4 Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore eta', diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data (tra i 18 e i 19 anni). La cittadinanza in questo caso viene concessa per beneficio di legge. Il periodo di residenza legale deve essere dimostrato sin dalla nascita in Italia tramite il certificato storico di iscrizione che rilascia l anagrafe e il possesso del titolo di soggiorno. Se i genitori non avessero provveduto ad iscrivere all anagrafe i figli nati in Italia oppure hanno chiesto in ritardo l inserimento nel proprio permesso di soggiorno, verrebbe a mancare il requisito della residenza legale ininterrotta dalla nascita al compimento della maggiore età, pregiudicando il diritto alla presentazione della domanda.

24 Una recente ed importante sentenza: Un giovane filippino, nato nel 1994 e che ha frequentato sempre e solo le scuole in Italia, dalla materna fino al diploma di liceo scientifico non vedeva riconosciuta la Cittadinanza perché i genitori che, quando è nato erano senza permesso di soggiorno, l'hanno iscritto nel "Il requisito della regolarità del soggiorno dei genitori del richiedente la cittadinanza, non è previsto quale condizione per il riconoscimento della cittadinanza. La condizione necessaria (e sufficiente, insieme alla nascita in Italia e alla dichiarazione entro il diciannovesimo anno) è solamente la legale e ininterrotta residenza dalla nascita al diciottesimo anno di età dell interessato" stabilendo così che le "colpe" dei genitori non possono ricadere sui figli. (Tribunale di Milano 29/01/2015).

25 Il disegno di legge per il nuovo ius soli Uno ius soli temperato: cittadinanza per i bambini che nascono in Italia da genitori immigrati, a patto però che concludano un ciclo scolastico. Scuola dell'obbligo per chi è nato in Italia, oppure la scuola secondaria superiore per chi è arrivato già adolescente.

26 L'Acquisto per matrimonio In base all'art 5 il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all estero, qualora non sia intervenuto lo scioglimento, l annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi. I termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi. L acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio è un vero e proprio diritto soggettivo, condizionato unicamente dalla eventuale esistenza di circostanze che permettono di affermare la pericolosità per la sicurezza dello stato o per l ordine pubblico della persona richiedente. La domanda deve essere presentata al Prefetto della provincia in cui si risiede in Italia o al Console italiano della zona di residenza all'estero.

27 Precludono l'acquisto della cittadinanza in base al matrimonio: a) la condanna per uno dei delitti previsti nel libro secondo, titolo I, capi I, II e III, del codice penale (delitti contro la personalità internazionale dello Stato e interna dello Stato e contro i diritti politici del cittadino b) la condanna per un delitto non colposo per il quale la legge preveda una pena edittale non inferiore nel massimo a tre anni di reclusione; ovvero la condanna per un reato non politico ad una pena detentiva superiore ad un anno da parte di una autorità giudiziaria straniera, quando la sentenza sia stata riconosciuta in Italia; c) la sussistenza, nel caso specifico, di comprovati motivi inerenti alla sicurezza della Repubblica. L'acquisto della cittadinanza è sospeso fino a comunicazione della sentenza definitiva La riabilitazione fa cessare gli effetti preclusivi della condanna.

28 L'Acquisto per residenza La richiesta di cittadinanza italiana per residenza è prevista dall art. 9 della Legge n. 91/92 sulla cittadinanza. In questo caso si tratta di una concessione fatta con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno. Si tratta di un processo caratterizzato dalla discrezionalità.

29 La cittadinanza per residenza può essere concessa: al cittadino di uno stato membro delle Comunità Europee se risiede legalmente da almeno 4 anni nel territorio della Repubblica; allo straniero che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio della Repubblica; all'apolide che risiede legalmente da almeno 5 anni nel territorio della Repubblica; allo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita che è nato nel territorio della Repubblica e vi risiede legalmente da almeno tre anni; Le domande di concessione della cittadinanza vanno presentate al Ministero dell'interno tramite la locale Prefettura.

30 Ai fini del periodo di residenza si considera la residenza anagrafica nel territorio italiano (cioè dopo la registrazione alla popolazione residente del comune) documentata dal certificato di residenza storica. La tempistica per il trattamento della domanda è di 730 giorni, cioè 2 anni dal momento in cui la domanda viene acquisita dall autorità. Una volta che l interessato ha il decreto in mano deve presentarsi al Comune di residenza, entro 6 mesi dalla notifica, per prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica.

31 Il requisito del reddito Lo straniero deve dimostrare di essere in possesso di un reddito minino per almeno il triennio antecedente alla presentazione della domanda. L importo del reddito minimo necessario per presentare la domanda della cittadinanza non può essere inferiore all importo richiesto per l esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria: Euro per richiedenti senza persone a carico; Euro per i richiedenti con coniuge a carico, aumentabili di euro 550 per ogni ulteriore persona a carico.

32 La documentazione da presentare Per la domanda di cittadinanza per residenza occorre: Compilazione Modello B Marca da bollo da Euro 16,00 e contributo di 300 euro Estratto dell'atto di nascita completo di tutte le generalità con l'indicazione della paternità e maternità del richiedente, e relativa traduzione in lingua italiana; Certificati penali del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza, e relative traduzioni in lingua italiana; Fotocopia del permesso/carta di soggiorno L'attestazione di soggiorno (residenza storica); Modelli fiscali degli ultimi 3 anni (CUD, UNICO, 730) Certificato del casellario giudiziale; Certificato dei carichi pendenti;

33 Possibili cause di rigetto delle domande Interruzioni, anche molto brevi, dei periodi di residenza nell'arco dei dieci anni previsti; Accadono dei casi in cui l anagrafe cancella per irreperibilità un cittadino perché ad esempio non si reca nei termini di legge a dichiarare la nuova residenza. In questo caso è possibile integrare la propria pratica con documentazione attestante che la cancellazione per irreperibilità si tratta solo di un difetto amministrativo, ma che il cittadino risiedeva stabilmente in Italia. (TAR Lombardia sentenza n.1208/2012). Alla luce di tali considerazioni,che ugualmente sono supportate da recenti pronunce giurisprudenziali, eventuali assenze temporanee non dovranno essere ritenute pregiudizievoli ai fini della concessione dello "status civitatis", quando l'aspirante cittadino che si sia dovuto recare all'estero, abbia comunque mantenuto in Italia la propria residenza legale nonché il centro delle proprie relazioni familiari e sociali. Tali periodi, determinati da necessità di studio, di lavoro, di assistenza alla famiglia di origine, di cure mediche, dovranno essere documentate.

34 Reddito insufficiente: Presenza di condanne penali, anche lievi, ma indicative di mancanza d'integrazione o ripetute: E' il principale motivo di rigetto in assoluto della maggior parte delle istanze; Difetto d'integrazione: insufficiente grado di conoscenza della lingua italiana e dell'ordinamento dello stato; Pericolosità sociale del richiedente o di potenziale pericolosità per la sicurezza dello Stato

35 L'Acquisto della cittadinanza dei figli di genitori naturalizzati Se il genitore straniero acquista la cittadinanza: Figli minorenni: la richiesta di cittadinanza presentata da un cittadino straniero ha effetti anche sui figli stranieri purché questi siano con lui conviventi e non abbiano superato i diciotto anni. In questo caso è sufficiente allegare alla domanda i necessari certificati (atto di nascita, autocertificazione stato di famiglia e residenza) dei figli. Va riconosciuta la trasmissione della cittadinanza italiana al figlio minore di cittadini stranieri separati giudizialmente, anche quando il genitore non affidatario non convivente acquisti la cittadinanza successivamente alla separazione (Corte d'appello Salerno n.32/2009) Figli maggiorenni: possono presentare la domanda di cittadinanza dopo 5 anni di residenza nel territorio italiano che decorrono dalla data di naturalizzazione del genitore.

36 PER MAGGIORI INFORMAZIONI D.Lgs 286/98 T.U. Links:

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno;

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno; PERMESSO DI SOGGIORNO CE LUNGO SOGGIORNANTI (EX CARTA DI SOGGIORNO) Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sè e per i propri familiari, il 'permesso

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2003/109/CE RELATIVA ALLLO STATUS DEI CITTADINI DI PAESI TERZI CHE SIANO SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI gli

Dettagli

Articolo 9. Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Articolo 9. Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Articolo 9 Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo 1. Lo straniero in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità, che dimostra la disponibilità

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Acquisto della cittadinanza italiana Descrizione

Dettagli

Testo unico sull'immigrazione - Titolo II

Testo unico sull'immigrazione - Titolo II Testo unico sull'immigrazione - Titolo II Decreto legislativo, testo coordinato, 25/07/1998 n 286, G.U. 18/08/1998 Version actualisée le 07/04/2015 Articolo 9 - Permesso di soggiorno UE per soggiornanti

Dettagli

Art. 9 1 (Permesso di soggiorno UE 2 per soggiornanti di lungo periodo) (Legge 6 marzo 1998, n.40, art.7)

Art. 9 1 (Permesso di soggiorno UE 2 per soggiornanti di lungo periodo) (Legge 6 marzo 1998, n.40, art.7) Art. 9 1 (Permesso di soggiorno UE 2 per soggiornanti di lungo periodo) (Legge 6 marzo 1998, n.40, art.7) 1. Lo straniero in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità,

Dettagli

P17 - Vorrei informazioni inerenti l'acquisto della cittadinanza italiana. Rev.3 del 27/11/13

P17 - Vorrei informazioni inerenti l'acquisto della cittadinanza italiana. Rev.3 del 27/11/13 P17 - Vorrei informazioni inerenti l'acquisto della cittadinanza italiana. Rev.3 del 27/11/13 Definizione La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato. E' una posizione soggettiva,

Dettagli

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD Unità familiare Ricongiungimento familiare Coesione familiare Istituto del matrimonio Christian Ciaralli Unità familiare - Riferimenti normativi Artt. 28, 29, 30 D.lgs 286/ 98 Art. 6 D.P.R. 394/ 99 Convenzione

Dettagli

Il Pds UE Slp A cura di Nicola Savioli e Gianbattista Ziletti : Il Permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo Introdotto nell ordinamento italiano dal D.lgs. 3/2007 in recepimento della

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI

PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI Con il D.Lgs. n. 3 dell 8 gennaio 2007 è stata data attuazione alla direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare. Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87,

Dettagli

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it.

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. PROCEDURE E REQUISITI Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. a) Concessione della cittadinanza italiana PER

Dettagli

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO Coordinamento degli sportelli per l immigrazione DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO REQUISITI: La cittadinanza, ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio

Dettagli

Acquisto della cittadinanza italiana

Acquisto della cittadinanza italiana CHE COSA È E A CHE COSA SERVE : Acquisto della cittadinanza italiana - Concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o a seguito di adozione (Decreto Ministeriale o Decreto del

Dettagli

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio;

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; Consolato Generale d Italia Capodistria Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a L acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato

Dettagli

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio;

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; Consolato Generale d Italia Capodistria Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a L acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DORINA BIANCHI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DORINA BIANCHI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2495 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato DORINA BIANCHI Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto, concessione

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO. -Direttiva 2003/109/CE recepita in Italia con D.lvo n. 3 (dal

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO. -Direttiva 2003/109/CE recepita in Italia con D.lvo n. 3 (dal PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO FONTI: -Direttiva 2003/109/CE recepita in Italia con D.lvo 8.01.2007 n. 3 (dal 14.02.2007) -D.lvo 286/98 art. 9 -D.p.r. 394/99 art. 16, 17 REQUISITI

Dettagli

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. CITTADINANZA ITALIANA Comune: Coriano Ufficio: Stato civile Referente: Mariani Edoardo Bartolucci Massimo Descrizione: La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano

Dettagli

Iussoli e Iusculturae: Integrazione o Invasione?

Iussoli e Iusculturae: Integrazione o Invasione? Di che cosa stiamo parlando Tutela dell'acquisto della cittadinanza da parte dei minori migranti Due possibilità legislative Riconoscimento alla nascita Riconoscimento dopo la nascita In Italia lo Iussoli

Dettagli

1) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91

1) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTITUTO DE GASPERI BOLOGNA Documentazione DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI CITTADINANZA APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 13 OTTOBRE 2015 1) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 Legge 5 febbraio

Dettagli

RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99)

RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99) RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99) Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in

Dettagli

La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia. Laura De Carlo

La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia. Laura De Carlo La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia Laura De Carlo La Laura De Carlo 20.10.2015 2.2015 Quale normativa applicabile Straniero minorenne o minore straniero? Normativa a tutela del minore

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

Cittadinanza: da giugno solo online

Cittadinanza: da giugno solo online www.inas.it Aprile 2015 Cittadinanza: da giugno solo on line Cittadinanza: da giugno solo online A partire dal 18 giugno 2015, i cittadini stranieri che intendono acquisire la cittadinanza per matrimonio

Dettagli

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte:

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: www.piemonteimmigrazione.it/guidapratica Pubblicazione a cura dell Associazione per gli Studi

Dettagli

Permessi di soggiorno per lavoro

Permessi di soggiorno per lavoro Permessi di soggiorno per lavoro Entro 8 giorni dall ingresso in Italia, il lavoratore immigrato deve richiedere alla Questura della Provincia nella quale intende soggiornare il permesso di soggiorno.

Dettagli

I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE I riferimenti normativi Convenzione di Ginevra Decreto qualifiche Testo unico dell immigrazione I diritti sanciti dal decreto qualifiche (art.

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 4 giugno 2010 Modalita' di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, previsto dall'articolo 9 del decreto legisaltivo 25 luglio 1998, n. 286, introdotto dall'articolo

Dettagli

Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo.

Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo. Decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3 Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo. pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24

Dettagli

POPOLO. La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini.

POPOLO. La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini. POPOLO La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini. POPOLAZIONE L insieme degli individui che si trovano in un certo momento nel territorio dello

Dettagli

CITTADINANZA. 1. L. 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 38 del 15 febbraio 1992).

CITTADINANZA. 1. L. 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 38 del 15 febbraio 1992). CITTADINANZA 1. L. 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 38 del 15 febbraio 1992). 1. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini;

Dettagli

Le vicende parlamentari dello ius soli

Le vicende parlamentari dello ius soli Le vicende parlamentari dello ius soli Chiara Martini 6 novembre 2017 Quadro normativo vigente L. 91/1992 (a) Cittadinanza per filiazione è cittadino per nascita il figlio di genitore (madre e/o padre)

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO DEL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE DALLA COMMISSIONE

PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO DEL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE DALLA COMMISSIONE Modifica alla legge sulla cittadinanza. (C. 24 Realacci, C. 908 Ferrigno, C. 909 Ferrigno, C. 938 Mascia, C. 1297 Ricardo Antonio Merlo, C, 1462 Caparini, C. 1529 Boato, C. 1570 Bressa, C. 1607 Governo,

Dettagli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi: Modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto

Dettagli

Indice 1. Visto di ingresso 2. La disciplina del permesso di soggiorno

Indice 1. Visto di ingresso 2. La disciplina del permesso di soggiorno Indice 1. Visto di ingresso.................................... pag. 1 1.1 Premessa....................................» 1 1.2 La segnalazione Schengen (S.I.S.)................» 5 1.3 Valichi di frontiera........................»

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1273 DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore GUERZONI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 20 MARZO 2002 Norme in materia di cittadinanza TIPOGRAFIA DEL SENATO

Dettagli

L INAS CISL ti aiuta in modo veloce, professionale e gratuito

L INAS CISL ti aiuta in modo veloce, professionale e gratuito Vieni all INAS per... Permesso di soggiorno Ricongiungimento familiare Trattamenti di famiglia 800 24 93 07 www.inas.it Altri servizi INAS... Assistenza per malattie professionali Previdenza complementare

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA Pagina 1 di 6 SENATO DELLA REPUBBLICA N. 325 XIV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MALABARBA, MALENTACCHI, SODANO Tommaso e TOGNI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 27 GIUGNO 2001 Riforma

Dettagli

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Requisiti per ottenere il visto per ricongiungimento familiare con il coniuge all estero Per ottenere il ricongiungimento con il proprio coniuge

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

Modulo di domanda compilata on-line

Modulo di domanda compilata on-line Istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n.91 e successive modifiche e integrazioni, con contestuali dichiarazioni sostitutive ai sensi degli

Dettagli

LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. ARTICOLO 1

LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. ARTICOLO 1 LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 91 - NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; ARTICOLO 1 b) chi è nato nel territorio della repubblica se entrambi

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Riforma della disciplina relativa alla cittadinanza italiana N Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Riforma della disciplina relativa alla cittadinanza italiana N Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 974 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato RUSSO SPENA Riforma della disciplina relativa alla cittadinanza italiana Presentata il 21

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura.

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE (NEI CASI INDICATI SUL SITO

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD CARTA DI SOGGIORNO Mauro Cam palto Definizione e riferimenti normativi Art 9 D.Lvo n.286/1998 Art 16 D.P.R n.396/1999 La legge sull immigrazione prevede la possibilità per chi da tempo lavora e risiede

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01)

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) CHI PUO FARE LA RICHIESTA La madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento,

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

1. Definizioni. 1. Nel presente regolamento la legge 5 febbraio 1992, n. 91, è indicata con la denominazione «legge».

1. Definizioni. 1. Nel presente regolamento la legge 5 febbraio 1992, n. 91, è indicata con la denominazione «legge». D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572. Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. (Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 gennaio 1994, n. 2) IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N.

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N. Marca da Bollo euro 14.62 All Ufficiale di Anagrafe del Comune di Genzano di Roma Istanza/Dichiarazione del Cittadino dell Unione Europea per Iscrizione nell anagrafe della popolazione residente del Comune

Dettagli

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91: Nuove norme sulla cittadinanza. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1992)

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91: Nuove norme sulla cittadinanza. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1992) LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91: Nuove norme sulla cittadinanza. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1992) Art. 1 1. E' cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini;

Dettagli

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio Il cittadino straniero, coniugato con un cittadino italiano, ha il diritto di chiedere l acquisizione della cittadinanza italiana. Questa

Dettagli

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione

Dettagli

_L_ sottoscritt_(cognome) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) (paternità) (Cognome, nome e cittadinanza)

_L_ sottoscritt_(cognome) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) (paternità) (Cognome, nome e cittadinanza) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni, con contestuali dichiarazioni sostitutive di cui agli

Dettagli

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL Schede informative per la compilazione dei Permessi di Soggiorno e della Carta di Soggiorno per gli operatori del Patronato Enas e gli operatori del Sei Ugl Roma, 09/05/2016 SEGRETERIA DI PRESIDENZA 1

Dettagli

Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio

Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio Autore : Maura Corrado Data: 08/10/2016 Con il permesso di soggiorno la presenza dello straniero in Italia diventa regolare. I tempi per il rilascio, tuttavia,

Dettagli

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4.

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4. CITTADINANZA ITALIANA Cittadinanza La materia della cittadinanza è disciplinata in modo organico dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 e dal regolamento di applicazione, Decreto Presidente Repubblica 12 ottobre

Dettagli

Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza.

Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza. Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicata nella Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38. Il regolamento di esecuzione è contenuto nel D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572, riportato

Dettagli

«DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI

«DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI «DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI IL MIGRANTE IRREGOLARE È INVISIBILE Il Migrante presente irregolarmente

Dettagli

_L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia)

_L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie.

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie. Stranieri in Italia La legislazione italiana in materia di immigrazione Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie Ottobre 2010 Evoluzione normativa immigrazione 1998 D. lgs n. 286/1998

Dettagli

inserito dal Decreto Legislativo 28 giugno 2012, n. 108 (GU n. 171 del )

inserito dal Decreto Legislativo 28 giugno 2012, n. 108 (GU n. 171 del ) D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 inserito dal Decreto

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno D.Lgs. 8 gennaio 2007, n. 5. Attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro COMUNE DI BRESCELLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ISCRIZIONE ANAGRAFICA da presentare dopo tre mesi dall ingresso in Italia per una permanenza ulteriore sul territorio italiano, da parte di: - CITTADINO STRANIERO

Dettagli

Nuove norme sulla cittadinanza (Legge 5 febbraio 1992, n. 91 integrata con Legge 15 luglio 2009, n. 94) Art È cittadino per nascita:

Nuove norme sulla cittadinanza (Legge 5 febbraio 1992, n. 91 integrata con Legge 15 luglio 2009, n. 94) Art È cittadino per nascita: Nuove norme sulla cittadinanza (Legge 5 febbraio 1992, n. 91 integrata con Legge 15 luglio 2009, n. 94) Art. 1 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01)

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) CHI PUO FARE LA RICHIESTA La madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento,

Dettagli

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei.

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO/DUPLICATO DEI TITOLI DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO

Dettagli

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa Istituto Nazionale Previdenza Sociale TITOLI DI Scheda riepilogativa Gennaio 2008 Pds per lavoro subordinato (a tempo determinato) Titolare 1 anno 18/8/1998 D. Lgs. n. 286/98, art. 5, c. 3-bis. Pds per

Dettagli

LO A. _L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia)

LO A. _L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre)

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre) MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ڤ ISTANZA ڤ ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano CITTADINANZA Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano 1 Il cittadino straniero o apolide coniugato con un cittadino italiano può acquistare, ai sensi

Dettagli

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 (Nuove norme sulla cittadinanza)

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 (Nuove norme sulla cittadinanza) LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 (Nuove norme sulla cittadinanza) e successive modificazioni nel testo modificato dal disegno di legge approvato in Senato il 14 ottobre 2015 ed ora inviato alla Camera per

Dettagli

Cambio di residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale Cambio di residenza in tempo reale Le nuove regole per l iscrizione anagrafica A partire dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il cambio di residenza in tempo reale, contenuta

Dettagli

Numero scheda S RICONOSCIMENTO O ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

Numero scheda S RICONOSCIMENTO O ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA RICONOSCIMENTO O ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Il riconoscimento o l'acquisizione della cittadinanza italiana avvengono in presenza delle condizioni di Legge o su domanda dell'interessato per beneficio

Dettagli

1.IL TESTO IN DISCUSSIONE

1.IL TESTO IN DISCUSSIONE Le modifiche alla legge sulla cittadinanza (già approvate dalla Camera, ora) in discussione al Senato: tra (poco) ius soli, (molto) ius culturae e (alcune) divagazioni, comunque problemi (di interpretazione

Dettagli

Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità

Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità di angelo facchini Pubblicato il 3 aprile 2013 Parliamo dell assegno di maternità dello Stato, e dell assegno di maternità dei Comuni. Assegno di maternità

Dettagli

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / /

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per Allo Sportello Unico per familiare al seguito ai sensi l Immigrazione dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 di come modificato dalla legge n.189/02 sigla provincia (1)

Dettagli

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire

Dettagli

Al Signor Presidente della Repubblica per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome)

Al Signor Presidente della Repubblica per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) (Bollo) MODELLO B (Timbro di accettazione Prefettura) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2003/86/CE RELATIVA AL DIRITTO AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE. 1. Il decreto attua una direttiva europea europea del 2003 in materia di

Dettagli

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana La cittadinanza italiana Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Un breve viaggio nei principi

Dettagli

Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante Nuove norme sulla cittadinanza.

Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante Nuove norme sulla cittadinanza. Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante Nuove norme sulla cittadinanza. Art. 1. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi

Dettagli

Permesso di soggiorno per stranieri

Permesso di soggiorno per stranieri Permesso di soggiorno per stranieri Autore : Redazione Data: 16/11/2018 Gli extracomunitari che non appartengono ai Paesi europei e vengono a vivere in Italia hanno bisogno del permesso di soggiorno per

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134 QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO 1) Marca da bollo da 14,62 2) fotocopia del passaporto e dell eventuale visto di ingresso e originale

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli