IP: SERVIZI COMMERCIALI - OPZIONE PROMOZIONE PUBBLICITARIA IeFP: TECNICO GRAFICO - MULTIMEDIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IP: SERVIZI COMMERCIALI - OPZIONE PROMOZIONE PUBBLICITARIA IeFP: TECNICO GRAFICO - MULTIMEDIA"

Transcript

1 IP: SERVIZI COMMERCIALI OPZIONE PROMOZIONE PUBBLICITARIA IeFP: TECNICO GRAFICO MULTIMEDIA

2 Il Centro Formativo Starting Work nasce a Como con l obiettivo di fornire competenze mirate per il mondo del lavoro. Un ambiente dinamico e professionale unito a percorsi formativi specializzanti accompagnano i giovani nel loro percorso di studi e consentono ai professionisti di mantenersi aggiornati, garantendo alle imprese una maggiore competitività. Starting Work garantisce l accesso alla formazione assicurando sempre la massima professionalità nell erogazione del piano formativo. OFFERTA FORMATIVA Percorso Ministeriale Istruzione Professionale Servizi Commerciali Opzione Promozione Pubblicitaria Percorso Regionale Istruzione e Formazione Professionale Tecnico Grafico Multimedia

3 ACCESSO AI PERCORSI IP I percorsi IP sono supportati dalla Componente Buono Scuola, destinata a studenti residenti in Lombardia iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso scuole superiori paritarie che applicano una retta d iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in Regioni confinanti. Il valore del buono é determinato in base alla situazione economica (ISEE) della famiglia dello studente e all ordine di scuola frequentata. Per l anno scolastico 06/07 varia da.00 a.000. ACCESSO AI PERCORSI IeFP I percorsi regionali IeFP sono garantiti da Dote Scuola per l Istruzione e la Formazione Professionale, che può essere richiesta dagli studenti residenti o domiciliati in Lombardia, la frequenza è del tutto GRATUITA. Dote Scuola è uno strumento che garantisce la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno. PERCHÉ SCEGLIERE IL CENTRO FORMATIVO STARTING WORK Controllo e monitoraggio assenze, presenze, voti, medie e avvisi in tempo reale attraverso l accesso al portale didattico della scuola SWIM Docenti qualificati con esperienza sia formativa che professionale per le materie di riferimento Laboratori all avanguardia Supporto e Tutoring psicologico per alunni e famiglie Servizi attivi di Placement per l inserimento lavorativo grazie alla solida collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Seme.

4 SERVIZI COMMERICIALI OPZIONE PROMOZIONE PUBBLICITARIA Il Diplomato IP nell indirizzo Servizi Commerciali Opzione Promozione Pubblicitaria opera nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, nell attività di promozione delle vendite e nell area progettuale tecnologica, contribuendo alla promozione dell immagine aziendale grazie allo sviluppo di competenze negli ambiti di: Informatica e sviluppo di software e applicazioni Marketing Organizzazione di eventi promozionali Comunicazione commerciale basata sulle esigenze del territorio Il Diplomato in Servizi Commerciali Opzione Promozione Pubblicitaria utilizza le proprie competenze con l obiettivo di ideare e realizzare prodotti coerenti con le strategie di marketing, finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction e individuare le nuove tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.

5 Materie* Lingua e letteratura Italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed Economia Scienze Integrate Scienze Motorie e Sportive IRC o alternativa Fisica Chimica Informatica e Laboratorio 5 Tecniche Professionali e dei servizi (Laboratorio Grafica, Web, Sviluppo applicazioni, CAD) Seconda Lingua Straniera (Spagnolo) Economia Aziendale e Marketing Comunicazione d Impresa e Pubblicità Storia Dell Arte TOTALE *L articolazione oraria potrebbe subire modifiche in relazione all entrata in vigore di nuove normative. Richiesta di parità in corso.

6 TECNICO GRAFICO MULTIMEDIA Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito, contribuendo al processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all individuazione delle risorse, l organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell applicazione e nell utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specifiche consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti di: progettazione produzione di prodotti grafici e multimediali gestione documentale gestione dei rapporti con i clienti e con i fornitori. Durante il secondo, il terzo e quarto anno lo studente affronterà un periodo di stage aziendale obbligatorio.

7 Materie* Lingua e letteratura Italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed Economia Information and Communication Technology Marketing e Economia Aziendale Laboratorio di Produzione Grafica Laboratorio di Produzione Video Laboratorio di Produzione Web Laboratorio di Produzione Audio Comunicazione d Impresa e Pubblicità Sociologia e Consumi Linguaggio e Arti Visive Seconda Lingua Straniera (Spagnolo) 5 TOTALE 0 *L articolazione oraria potrebbe subire modifiche in relazione all entrata in vigore di nuove normative.

8 IL NUOVO SISTEMA DUALE Apprendistato Lavoro + studio = diploma Il Centro Formativo Starting Work in riferimento alle indicazioni regionali attiva percorsi di apprendistato per i propri studenti. L apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale è un contratto di lavoro a contenuto formativo; permette ai giovani di età compresa tra i 5 e i 5 anni di ottenere un titolo di studio riconosciuto a livello nazionale. Attraverso il contratto di apprendistato è possibile: Lavorare e ottenere una retribuzione Acquisire competenze tecnico professionali specifiche grazie all attività lavorativa Ricevere sostegno nell apprendimento da parte di un tutor aziendale Conseguire una qualifica o un diploma professionale e costruire delle prospettive di carriera Si chiama contratto formativo perché all esperienza lavorativa si alternano momenti di formazione, che possono svolgersi sia all interno dell impresa sia all esterno.

9 RICONOSCIMENTI In questi anni il Centro Formativo Starting Work ha ottenuto premi e riconoscimenti per il lavoro svolto e l offerta formativa. In particolare: 0 Concorso Prima...vera educazione ferroviaria Lombardia Premio di merito per la valorizzazione dell uso corretto del mezzo ferroviario. Promosso da Ufficio Scolastico per la Lombardia, Regione Lombardia, ANSF, Compartimento di Polizia Ferroviaria. 0/0 Riconoscimento della Premialità Generazione WEB Lombardia. Promosso da Regione Lombardia. 05 Vincitore Concorso Un estate all EXPO Slow food riscoprire le biodiversità. Promosso da Regione Lombardia e MIUR Lombardia. 05 Riconoscimento Alternanza Scuola Lavoro Sistema Duale. Promosso da Regione Lombardia. 05 Vincitori primo premio Concorso Giovani soci BCC per la creazione dell immagine coordinata. Promosso da Bcc Alta Brianza. 06 Menzione speciale di Regione Lombardia per la qualità dei filmati Adotta un apprendista e Dillo alla Lombardia.

10 INNOVATION SCHOOL Starting Work segue una didattica basata sull informatizzazione e l apprendimento digitale. La presenza di LIM/Proiettori e Tablet ha permesso di superare il concetto di luogo d apprendimento tradizionale per spingersi verso nuove richieste dal mondo del lavoro. Oltre ad aver fornito strumenti tecnologici individuali e portatili, l istituzione formativa ha implementato il sistema per la produzione di ebook e podcast per la gestione informatizzata delle certificazioni delle competenze e dell apprendimento attraverso materiale didattico realizzato dai docenti. Il sistema, ad accesso riservato, ruota intorno al portale SWIM, software gestionale interamente progettato sulle esigenze degli studenti, attraverso il quale si ha un monitoraggio costante e preciso del proprio percorso. CERTIFICAZIONI INFORMATICHE EIPASS EIPASS certifica le competenze in ambito ICT (patente europea computer), qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, facilitando l inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione come la patente europea del computer. Durante il percorso formativo gli studenti Starting Work vengono preparati a sostenere l esame EIPASS 7 MODULI, sostenendo le prove direttamente a scuola. CERTIFICAZIONI ADOBE ACA Adobe Certified Associate è una Certificazione di livello Internazionale che attesta le competenze su Prodotti e Tecnologie Adobe. Il programma consente di attestare le competenze di comunicazione digitale: la capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni utilizzando gli strumenti Adobe di grafica, design, video editing, web e multimedia. La certificazione Adobe Certified Associate rappresenta uno standard in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell utente finale. Questa certificazione nasce dall esigenza del mercato del lavoro che richiede sempre più risorse umane in grado di utilizzare, integrare e comunicare con i programmi Adobe per la creazione di video, grafica e web.

11 CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE CAMBRIDGE OPEN SCHOOL Le attività Cambridge Open School prevedono la preparazione agli esami con certificazione di lingua inglese Cambridge durante le ore curriculari. Dal secondo anno le classi vengono suddivise in due gruppi, che alternano lezioni di grammatica, con lezioni di dialogo. La suddivisione delle classi avviene rispetto a criteri di merito e di conoscenze. La certificazione, acquisita dopo un esame, è riconosciuta a livello internazionale. MOBILITÀ INTERNAZIONALE Attraverso programmi specifici come i bandi Leonardo ed Erasmus+ il Centro Formativo Starting Work offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare ad esperienze di apprendimento all estero. Nell ambito della mobilità internazionale lo studente può effettuare uno stage formativo presso imprese, istituzioni, istituti di ricerca e formazione operanti in Paesi dell Unione europea. Oltre al periodo di tirocinio è possibile frequentare percorsi formativi direttamente nel paese ospitante rafforzando le proprie competenze tecniche e linguistiche. Le attività sono finanziate interamente dall Unione Europea o da altre forme di finanziamento.

12 CENTRO FORMATIVO STARTING WORK P.le Monte Santo, 00 Como Tel. 0/9077 Fax: 0/

ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) DESIGN PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) TECNICO GRAFICO - MULTIMEDIA

ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) DESIGN PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) TECNICO GRAFICO - MULTIMEDIA ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) DESIGN PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) TECNICO GRAFICO - MULTIMEDIA L Istituto Superiore Starting Work nasce a Como con l obiettivo

Dettagli

ISTRUZIONE TECNICA (IT) AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) SERVIZI

ISTRUZIONE TECNICA (IT) AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) SERVIZI ISTRUZIONE TECNICA (IT) AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) SERVIZI COMMERCIALI OPZIONE PROMOZIONE PUBBLICITARIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

GM grafica & multimedia

GM grafica & multimedia GM grafica & multimedia ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono

Dettagli

NUOVO CORSO PROFESSIONALE A CREMA

NUOVO CORSO PROFESSIONALE A CREMA NUOVO CORSO PROFESSIONALE A CREMA la creatività richiede coraggio NOVITÀ 2017-18 OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIA WWW.FONDAZIONEMANZIANA.IT S C U O L E D I O C E S A N E La Fondazione Manziana, scuola diocesana

Dettagli

Istituto Professionale per il Settore dei Servizi

Istituto Professionale per il Settore dei Servizi Istituto Professionale per il Settore dei Servizi Indirizzo: Servizi Commerciali Opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria L indirizzo Servizi Commerciali ha lo scopo di far acquisire allo studente,

Dettagli

a.s. 2017/2018 Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Liceo Economico - Sociale OPEN DAY LA DOMENICA IL SABATO

a.s. 2017/2018 Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Liceo Economico - Sociale OPEN DAY LA DOMENICA IL SABATO LICEI ISABELLA GONZAGA CHIETI a.s. 2017/2018 Liceo Linguistico Liceo Economico - Sociale OPEN DAY LA DOMENICA dalle ore 9.30 alle ore 12.30 15 gennaio, 22 gennaio, 29 gennaio e 5 febbraio IL SABATO dalle

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE PIANO DI STUDI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE PIANO DI STUDI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMAZIONE, MEDIA, PUBBLICITA (L-20) Per il conseguimento del

Dettagli

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

GLI INDIRIZZI DI STUDIO GLI INDIRIZZI DI STUDIO Istituto Tecnico statale, Settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione (durata 5 anni) Istituto Professionale statale, Servizi commerciali opzione Promozione commerciale

Dettagli

Open Day Classi Prime a.s.2018/2019

Open Day Classi Prime a.s.2018/2019 Open Day Classi Prime a.s.2018/2019 SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Sono 5.860 i diplomati richiesti dalle imprese bolognesi nel 2016: l 8% donne(520) ed il 9% immigrati(530) Fonte: elaborazione Ufficio

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale

Istruzione e Formazione Professionale Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione e Formazione Professionale Operatore grafico Multimedia

Dettagli

Corsi Undergraduate. Graphic & Communication Design. Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR

Corsi Undergraduate. Graphic & Communication Design. Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR QUASAR DESIGN UNIVERSITY Corsi Undergraduate Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR Programmi costantemente aggiornati, per essere sempre al passo con le innovazioni e attività formative che coinvolgono

Dettagli

VECCHIO ORDINAMENTO INDIRIZZI DI STUDIO SERVIZI SOCIO-SANITARI

VECCHIO ORDINAMENTO INDIRIZZI DI STUDIO SERVIZI SOCIO-SANITARI VECCHIO ORDINAMENTO INDIRIZZI DI STUDIO SERVIZI SOCIO-SANITARI A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei Servizi socio-sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Dettagli

43 Corsi di laurea Retta annuale Master I e II livello. Area scuola. Esami singoli

43 Corsi di laurea Retta annuale Master I e II livello. Area scuola. Esami singoli 43 Corsi di laurea Master I e II livello Area scuola Master I e II livello Corsi di perfezionamento 24 CFU Esami singoli Viale della Regione 27-3281126853 - ecampus.caltanissetta@gmail.com UNIVERSITA ECAMPUS

Dettagli

Perché NUOVI professionali?

Perché NUOVI professionali? Perché NUOVI professionali? Dall anno scolastico 2018/19 proponiamo 4 percorsi: Servizi Commerciali per le Web Community Servizi Commerciali Design della comunicazione visiva e pubblicitaria Servizi Commerciali

Dettagli

Perché iscriversi al Nitti

Perché iscriversi al Nitti Perché iscriversi al Nitti Obiettivo principale è rafforzare le competenze chiave e, in particolare, le competenze informatiche e quelle relative agli aspetti strategici e gestionali collegati alla nuova

Dettagli

Valentina Aprea Assessore all Istruzione, Formazione e Lavoro

Valentina Aprea Assessore all Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea Assessore all Istruzione, Formazione e Lavoro Milano, 30 ottobre 2017 231,6 MILIONI I SETTORI PIU SCELTI DAGLI ISCRITTI AL 1 ANNO DELLA IeFP Benessere Meccanica Impianti e Costruzioni

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/2019

BANDO DI SELEZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/2019 BANDO DI SELEZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/2019 L Istituto Superiore Starting Work (Starting Work Impresa Sociale s.r.l.), in considerazione di un eccedenza di iscrizioni rispetto ai posti a disposizione

Dettagli

Itcts Vittorio Emanuele II Bergamo

Itcts Vittorio Emanuele II Bergamo Itcts Vittorio Emanuele II Bergamo Via Lussana, 2 (Piazzale degli Alpini) Telefono 035 237171-Fax 035 215227 Orario segreteria: Lunedì-Sabato 10-12 segreteria.didattica@vittorioemanuele.org SITO WEB: www.vittorioemanuele.org

Dettagli

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH)

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) L alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze

Dettagli

POLITICHE A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO

POLITICHE A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO POLITICHE A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO Premessa Il sistema lombardo, secondo la legge regionale n. 30/2015 che ha rafforzato i principi della legge regionale n. 19/2007, si fonda su centralità della

Dettagli

TRADIZIONALE. per le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. *con Informatica al primo biennio.

TRADIZIONALE. per le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. *con Informatica al primo biennio. OFFERTA FORMATIVA Liceo Scientifico BioTech Liceo Scientifico Sportivo Liceo Classico-Scientifico Liceo Scientifico Tradizionale Liceo Scientifico Logico Informatico Liceo Scientifico bilinguismo Tedesco

Dettagli

Incontro con le famiglie dei IV anni IeFP richiedenti passaggio alle classi quinte del Sistema di Istruzione

Incontro con le famiglie dei IV anni IeFP richiedenti passaggio alle classi quinte del Sistema di Istruzione Incontro con le famiglie dei IV anni IeFP richiedenti passaggio alle classi quinte del Sistema di Istruzione 28 FEBBRAIO 2018 Richieste per il V anno Classe 4^A Autoriparatore richieste n 10 alunni Classe

Dettagli

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Patrizia Daldosso PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Patrizia Daldosso PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE Prof.ssa Patrizia Daldosso PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: (Lombardia- Brescia ) 10 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A346 INGLESE INDIRIZZO EMAIL: patrizia_daldosso@virgilio.it

Dettagli

Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Scientifico - I.P.S.I.A. CM: CTIS00900X

Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Scientifico - I.P.S.I.A. CM: CTIS00900X I.I.S.S. "V. IGNAZIO CAPIZZI" BRONTE Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Scientifico - I.P.S.I.A. CM: CTIS00900X All. A Requisiti per l individuazione dei docenti oggetto di proposta di incarico triennale.

Dettagli

Regolamento didattico e ordinamenti

Regolamento didattico e ordinamenti Regolamento didattico e ordinamenti Dipartimento di Design Scuola di design Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Design ISIA Firenze, aprile 2017 1 Obiettivi formativi 2 Profili professionali

Dettagli

INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI

INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI Questo indirizzo di studio fornisce allo studente, a conclusione del quinquennio, le competenze necessarie per organizzare e d attuare interventi adeguati alle esigenze

Dettagli

malpighi liceoscientificoscienzeapplicate visitandine Il nostro orizzonte è il mondo anno scolastico 2018/2019 castel s.

malpighi liceoscientificoscienzeapplicate visitandine Il nostro orizzonte è il mondo anno scolastico 2018/2019 castel s. malpighi visitandine castel s. pietro terme liceoscientificoscienzeapplicate anno scolastico 2018/2019 Il nostro orizzonte è il mondo Perchè il Liceo Scientifico? I nostri figli crescono in una società

Dettagli

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA 1 L istituto, edificato nel 1981, dispone di: Biblioteca con oltre 3500 volumi Aula magna dotata di impianti audiovisivi Sala ricevimento parenti 2 Palestre

Dettagli

1Con Informatica al primo biennio. 2. Biologia, Chimica, Scienze della Terra. APPROCCIO CLIL

1Con Informatica al primo biennio. 2. Biologia, Chimica, Scienze della Terra. APPROCCIO CLIL Liceo Scientifico di Ordinamento LATINO 3 3 3 3 3 LINGUA STRANIERA 3 3 3 3 3 FILOSOFIA 3 3 3 MATEMATICA 1 5 5 4 4 4 FISICA 2 2 3 3 3 SCIENZE NATURALI 2 2 2 3 3 3 DISEGNO E STORIA DELL ARTE 2 2 2 2 2 RELIGIONE

Dettagli

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE Possiede strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà; si pone con atteggiamento critico, razionale,

Dettagli

IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO

IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati Indirizzi di studio Liceo IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo AFM RIM SIA TUR Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Turismo L ISTITUTO BORDONI La

Dettagli

ISISS PIETRO GIORDANI. Parma

ISISS PIETRO GIORDANI. Parma ISISS PIETRO GIORDANI Parma LA NOSTRA IDENTITA LA NOSTRA IDENTITA sostenere la Persona promuovere l Apprendimento LA NOSTRA IDENTITA Cosa pensiamo la scuola valorizza le capacità individuali il patrimonio

Dettagli

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle Devo iscrivere mio figlio/a alle La riforma parte per le sole classi prime da settembre 2010 Le iscrizioni si chiudono il 26 marzo 2010 Richiedi al Dirigente Scolastico della scuola media di tuo figlio/a

Dettagli

PECUP DELLO STUDENTE. Indirizzo TURISMO

PECUP DELLO STUDENTE. Indirizzo TURISMO PECUP DELLO STUDENTE Indirizzo TURISMO Questo indirizzo è adatto a chi ha intenzione di lavorare nel settore della produzione e della commercializzazione di servizi legati al turismo, sia in imprese private

Dettagli

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati Indirizzi di studio Istituto Tecnico Indirizzi di studio Istituto Professionale IIS ALTIERO SPINELLI

Dettagli

progetta il tuo futuro

progetta il tuo futuro ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Giuseppe Mazzini VITTORIA LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE APPLICATE progetta il tuo futuro LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO-SOCIALE 1

Dettagli

Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/ Fax 06/

Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/ Fax 06/ Sede centrale Via Cassia 726 00189 Roma Tel. 06/33251501 06/33267632 Fax 06/33250851 Sede succursale Via Federico Borromeo 67 00168 Roma Tel. 06/121124885 Fax 06/6279647 INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: 5 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A346 INDIRIZZO EMAIL: beatrice.merletti@istruzione.it COGNOME: MERLETTI NOME: BEATRICE

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018/19

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018/19 PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018/19 l istituto L Istituto d Istruzione Superiore F.Ferrara è ubicato in contrada affacciata e collegato al centro cittadino mediante pullman di linea. Organizza corsi di

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: 021 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: comune primaria INDIRIZZO EMAIL: antonella.manno3@istruzione.it COGNOME: Manno NOME:

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: Lombardia ambito 0034 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A346 INDIRIZZO EMAIL: erminia.castelletti@istruzione.it COGNOME:

Dettagli

Dal Trentino in Europa con il Fondo Sociale Europeo La mobilità transnazionale per sostenere competenze, occupabilità e crescita

Dal Trentino in Europa con il Fondo Sociale Europeo La mobilità transnazionale per sostenere competenze, occupabilità e crescita Dal Trentino in Europa con il Fondo Sociale Europeo La mobilità transnazionale per sostenere competenze, occupabilità e crescita Un EUROPA di OPPORTUNITA TIROCINI PROFESSIONALI DI 4-6 MESI GIOVANI TRENTINI

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

Incontro informativo sull ASL

Incontro informativo sull ASL Incontro informativo sull ASL Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento Liceo F.Redi Presentazione a cura di Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento Modello di intervento

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: 0017 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A345 INDIRIZZO EMAIL: monica.mariotti1@istruzione.it COGNOME: MARIOTTI NOME: MONICA

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO AMBITO: PUG0000013 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A019 Discipline Giuridiche ed Economiche INDIRIZZO EMAIL: danilo.alicino@gmail.com COGNOME: ALICINO NOME:

Dettagli

Valentina Aprea. La Scuola del futuro in Lombardia. 10 Luglio 2014

Valentina Aprea. La Scuola del futuro in Lombardia. 10 Luglio 2014 Valentina Aprea La Scuola del futuro in Lombardia 10 Luglio 2014 I principi fondativi del sistema educativo di Istruzione e Formazione della Lombardia Legge regionale 22/2006 e 19/2007: sistema unitario

Dettagli

io lavoro in corso progetta il tuo futuro insieme a noi > CLASSI DI ALLIEVI > AULE E LABORATORI ATTREZZATI

io lavoro in corso progetta il tuo futuro insieme a noi > CLASSI DI ALLIEVI > AULE E LABORATORI ATTREZZATI io lavoro in corso I nostri corsi ITS formano esperti nei settori dell Information Communication Technology (ICT), e delle Industrie Creative, per tutte le realtà aziendali che usano le nuove tecnologie

Dettagli

LICEO ARTISTICO Istituto Statale d Arte - Corso di Perfezionamento di Porta Romana e Sesto Fiorentino (Fi)

LICEO ARTISTICO Istituto Statale d Arte - Corso di Perfezionamento di Porta Romana e Sesto Fiorentino (Fi) MODULO ISCRIZIONE A.S.. CORSO DI PERFEZIONAMENTO (Biennio) Classe.. Cognome.Nome..nato/a a. Prov./Stato. il..... Sesso.. Cittadinanza Codice Fiscale Residenza: Città C.A.P.. Via/piazza..... Domicilio:Città

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO I II III IV V

LICEO SCIENTIFICO I II III IV V Un impianto storicamente solido che ha saputo rinnovarsi nel tempo, garantendo una formazione generale ampia ed approfondita, tale da sollecitare lo sviluppo e la maturazione delle varie attitudini e intelligenze.

Dettagli

Via Resistenza, VIGNOLA Tel. 059/ Fax 059/ Succursale piazza Ivo Soli

Via Resistenza, VIGNOLA Tel. 059/ Fax 059/ Succursale piazza Ivo Soli e-mail: mois00200c@istruzione.it Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it pec: mois00200c@pec.istruzione.it url: www.istitutolevi.edu.it

Dettagli

LE NUOVE SUPERIORI. è più semplice!

LE NUOVE SUPERIORI. è più semplice! LE NUOVE SUPERIORI da oggi scegliere è più semplice! Alla fine della scuola media ogni studente si trova di fronte a una scelta importante: Come collegare le proprie aspirazioni, inclinazioni e aspettative

Dettagli

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2015/2016

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2015/2016 NASCE IL LICEO ARTIGIANALE Apprendere attraverso l esperienza Un liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro. ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Cometa Formazione Scuola Oliver Twist:

Dettagli

Eccellenze1 PROFILATURA. Dati identificativi dell Istituto. Data invio 31/01/ :10:08. Denominazione Istituto LICEO SCIENTIFICO DA VINCI

Eccellenze1 PROFILATURA. Dati identificativi dell Istituto. Data invio 31/01/ :10:08. Denominazione Istituto LICEO SCIENTIFICO DA VINCI Eccellenze1 Data invio 31/01/2018 18:10:08 PROFILATURA Dati identificativi dell Istituto Denominazione Istituto LICEO SCIENTIFICO DA VINCI Dati Istituto [Via/piazza] ROMA Dati Istituto [Civico] 66 Dati

Dettagli

Prossimi incontri e Open Day Open day via Guercino 4747

Prossimi incontri e Open Day Open day via Guercino 4747 LINGUISTICO Prossimi incontri e Open Day Open day via Guercino 4747 Data Indirizzi 3 Dicembre 2016 h. 14.45 Linguistico 17 Dicembre 2016 h. 14.45 Classico e Scienze Umane 13 Gennaio 2017 h. 18.00-24.00

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: LOM0000025 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: Posto comune scuola primaria INDIRIZZO EMAIL: elina.piazzese@istruzione.it

Dettagli

ORIENTIAMOCI LA BUSSOLA DELL I.T.E. «AMABILE» SCEGLI L AMABILE SCEGLI IL MEGLIO PER TE!

ORIENTIAMOCI LA BUSSOLA DELL I.T.E. «AMABILE» SCEGLI L AMABILE SCEGLI IL MEGLIO PER TE! ORIENTIAMOCI LA BUSSOLA DELL I.T.E. «AMABILE» SCEGLI L AMABILE SCEGLI IL MEGLIO PER TE! ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Luigi Amabile AVELLINO Indirizzo AFM Amministrazione, finanza e marketing Indirizzo Turismo

Dettagli

Liceo Scientifico della comunicazione (SCIC) Linguaggi e tecniche della comunicazione massmediale e digitale

Liceo Scientifico della comunicazione (SCIC) Linguaggi e tecniche della comunicazione massmediale e digitale Liceo Scientifico della comunicazione (SCIC) Linguaggi e tecniche della comunicazione massmediale e digitale Liceo scientifico indirizzo: Linguaggi della Comunicazione (SCIC) Il LICEO SCIENTIFICO indirizzo

Dettagli

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Commerciale - Settore Servizi

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Commerciale - Settore Servizi Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Commerciale - Settore Servizi - corsi per il conseguimento della patente europea per l informatica (ECDL) riconosciuta a livello internazionale - corsi di potenziamento

Dettagli

CENNINO CENNINI. Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI

CENNINO CENNINI. Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI CENNINO CENNINI Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica opzione APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI Indirizzo: Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO PARITARIO Giosuè Carducci MILANO

LICEO SCIENTIFICO PARITARIO Giosuè Carducci MILANO LICEO SCIENTIFICO PARITARIO Giosuè Carducci MILANO anno scolastico 2012 2013..un ambiente scolastico di benessere per ogni allievo.. Via Ferrante Aporti, 12 20125 MILANO è un liceo scientifico paritario,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. F. CORINALDESI - SENIGALLIA.

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. F. CORINALDESI - SENIGALLIA. ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. F. CORINALDESI SENIGALLIA www.corinaldesi.gov.it TANTI BUONI MOTII PER ISCRIERSI ALL ISTITUTO TECNICO CORINALDESI PREPARAZIONE AL MONDO DEL LAORO

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Strettamente collegata all Orientamento Nasce nel 1996 con la Legge 196 che parla di tirocini e stage Nel 2003 si introduce

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede di Forlì Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede di Forlì Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede di Forlì Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti curriculari Per frequentare proficuamente

Dettagli

ISTITUTO TECNICO I.MANZETTI AOSTA

ISTITUTO TECNICO I.MANZETTI AOSTA ISTITUTO TECNICO I.MANZETTI AOSTA SETTORE: AMMINISTRAZIONE DIPLOMA nell indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZE MARKETING Diploma di Istruzione tecnica PERMETTE ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO ISCRIZIONE A TUTTE

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Premessa La crescita del Paese e del suo capitale umano richiede un sistema educativo di qualità che guardi allo sviluppo professionale del personale della

Dettagli

Ampliamento dell offerta formativa

Ampliamento dell offerta formativa Ampliamento dell offerta formativa Obiettivi formativi prioritari (PTOF p.7) Tra gli obiettivi prioritari indicati al comma 7 della L. 107/2015, il nostro Liceo ha individuato, quali strettamente raccordati

Dettagli

OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIALE

OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIALE FONDAZIONE ENAC VENETO CFP CANOSSIANO promuove un Percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale in OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIALE per il conseguimento della qualifica professionale Presentazione

Dettagli

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA Gambellara 80 - Vicenza 888 VESCOVO, FONDATORE DELLA SCUOLA Fin dal 8 la scuola voluta dal Santo Giovanni Antonio Farina pone al centro di tutta la sua opera la persona in una

Dettagli

TvvtwxÅ t w UxÄÄx TÜà ^tçw Çá~ } gütñtç Certificata Uni En Iso 9001: 2008

TvvtwxÅ t w UxÄÄx TÜà ^tçw Çá~ } gütñtç Certificata Uni En Iso 9001: 2008 Impara tutto, vedrai che poi nulla è superfluo Ugo di San Vittore DIPARTIMENTO ED ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: A0018 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: SCUOLA PRIMARIA POSTO COMUNE INDIRIZZO EMAIL: COGNOME: BARRACCA DATA DI NASCITA:

Dettagli

B1 Descrizione del percorso di formazione (Regolamento didattico del Corso, anno accademico 2018/2019)

B1 Descrizione del percorso di formazione (Regolamento didattico del Corso, anno accademico 2018/2019) B1 Descrizione del percorso di formazione (Regolamento didattico del Corso, anno accademico 2018/2019) Requisiti di accesso ai corsi di studio Si richiede il possesso di una buona preparazione nelle discipline

Dettagli

il diplomato competenze tecniche scientifiche tecnologiche-digitali e operative

il diplomato competenze tecniche scientifiche tecnologiche-digitali e operative Dall A.S. 2018/2019 gli indirizzi di studio degli Istituti Professionali rinnovano la proposta formativa in linea con le direttive ministeriali; a tale scopo non solo sono state ripensate le metodologie

Dettagli

Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) Sistemi Informativi Aziendali (SIA) Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) Istituto Tecnico per il Settore Economico Cecilia Deganutti Viale Diaz, 60

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI Classi di laurea n. L-20 Scienze della comunicazione & L-31 Scienze e Tecnologie

Dettagli

GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE

GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE Dall anno scolastico 2010/2011 il riordino del secondo ciclo ripartisce gli istituti professionali in due settori: il settore dei servizi e il settore industria

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario La scuola a misura di studente Il Futuro nelle tue mani

Istituto Scolastico Paritario La scuola a misura di studente Il Futuro nelle tue mani Istituto Scolastico Paritario MICHELANGELO La scuola a misura di studente Il Futuro nelle tue mani Presentazione L Istituto Tecnico Paritario Michelangelo da oltre vent anni offre una formazione di qualità

Dettagli

Dopo la terza media dove vado?

Dopo la terza media dove vado? Dopo la terza media dove vado? Il sistema scolastico e formativo A cura del C.O.S.P Centro di Orientamento Scolastico e Professionale Via Bardassano, 5a - 10132 Torino tel. 011 01138750 - cosp@comune.torino.it

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti

Dettagli

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0 Istituto di Cultura Pantheon Srl Via delle Fornaci 143-145-147-155 - 00165 - Roma www.istitutopantheon.it info@istitutopantheon.it OBIETTIVI DEL CORSO

Dettagli

Classe di concorso A061

Classe di concorso A061 Classe di A061 di insegnamento Licei Artistici Istituti Tecnici Istituti Professionali LICEO ARTISTICO indirizzo AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia

Dettagli

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro»

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» 1 D I M E N S I O N E P E R S O N A L I Z Z ATA D E I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A R E S P O N S A B I L I T À E A U T

Dettagli

Il Progetto Officina delle competenze

Il Progetto Officina delle competenze Documento del consiglio di classe Il Progetto Officina delle competenze Laboratori delle competenze del triennio ITE Obiettivi del progetto 1. Rafforzare l ambito tecnico-professionale del settore economico

Dettagli

Il futuro della IeFP: verso la costruzione di un sistema duale lombardo. Brunella Reverberi UO Sistema Educativo e Diritto allo Studio 6 maggio 2016

Il futuro della IeFP: verso la costruzione di un sistema duale lombardo. Brunella Reverberi UO Sistema Educativo e Diritto allo Studio 6 maggio 2016 Il futuro della IeFP: verso la costruzione di un sistema duale lombardo Brunella Reverberi UO Sistema Educativo e Diritto allo Studio 6 maggio 2016 Nuovi scenari per la piena occupazione Evoluzione del

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 13580 Titolo corso MULTIMEDIA COMMUNICATION Sezione -- Soggetto attuatore MASTER SCHOOL 2000 S.r.l. Sedi del corso (numero sedi: 2) N. Sede: 1 Denominazione: MASTER

Dettagli

AMBITO N. 14 TREVISO EST

AMBITO N. 14 TREVISO EST PIANO DI FORMAZIONE RETE AMBITO N. 14 TREVISO EST Il Piano di formazione della rete di Ambito del personale docente è finalizzato all acquisizione di competenze per l attuazione di interventi di miglioramento,

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

IIS. Rolando da Piazzola. / I want to be here. tecnico economico. liceo scientifico. professionale

IIS. Rolando da Piazzola. / I want to be here. tecnico economico. liceo scientifico. professionale capsicologiafisicaeconomiapolitica omiachimicalogopedialetteratura cienzedellaformazione marketing usicainformaticamusica finanza toriadisegnoecon omiaazienle inistrativastoriadellarte matema atica3servizisocialifilosofiadiritto

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI 25 Maggio 2015 ORISTANO Annamaria Pretto Referente ASL - USR Veneto Alternanza in Veneto 2010-2014: realtà

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: LAZIO 0003 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: EEEE SCUOLA PRIMARIA COGNOME: Falco NOME: Nicoletta DATA DI NASCITA: 28/07/1971

Dettagli

Sperimentazione di Nuovo Liceo Classico con opzione scientifica o giuridico economica ai sensi del DPR 89/2010 e del DPR 275/ 99

Sperimentazione di Nuovo Liceo Classico con opzione scientifica o giuridico economica ai sensi del DPR 89/2010 e del DPR 275/ 99 Sperimentazione di Nuovo Liceo Classico con opzione scientifica o giuridico economica ai sensi del DPR 89/2010 e del DPR 275/ 99 Premessa Tendono a prevalere, nelle scelte degli studenti, strutture formative

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: Lombardia 0005 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A058 INDIRIZZO EMAIL: michele.ippolito@istruzione.it COGNOME: Ippolito

Dettagli

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro a.s. Attivazione: 2018/19 Indirizzo di Studio: Informatico / Telecomunicazioni Nominativo Referente Prof. Gennaro Malafronte 1. Risultati Attesi dei Percorsi

Dettagli

CONTRIBUTO PER L ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA

CONTRIBUTO PER L ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA CONTRIBUTO PER L ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA E destinato, esclusivamente per l acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la

Dettagli