Paesi Centrali del Mediterraneo Italia Cane da compagnia. Gruppo 9: Cane da Compagnia Sezione 1: Bichons e affini Senza prova di lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Paesi Centrali del Mediterraneo Italia Cane da compagnia. Gruppo 9: Cane da Compagnia Sezione 1: Bichons e affini Senza prova di lavoro"

Transcript

1 MALTESE fci-standard n 65 Con commenti allo standard di francesco cochetti giudice all rounder ENCI fci / italia ORIGINE Paesi Centrali del Mediterraneo Italia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE UTILIZZAZIONE Cane da compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I Gruppo 9: Cane da Compagnia Sezione 1: Bichons e affini Senza prova di lavoro

2 BREVE CENNO STORICO La sua denominazione non indica che la sua provenienza sia l isola di Malta perché l aggettivo Maltese deriva dalla parola semitica màlat che significa rifugio o porto; la radice semitica si ritrova ancora in una serie di nomi di posti marittimi, per esempio nel nome dell isola adriatica di Méléda, la città siciliana di Melita ed anche in quella dell isola di Malta. Gli avi di questo piccolo cane vivevano nei porti e nelle città marittime del Mediterraneo centrale, dove cacciavano topi e ratti che pullulavano nei magazzini costieri e nelle navi. Nella sua lista di cani esistenti al tempo di Aristotele ( A.C.) egli menziona una razza di piccoli cani alla quale attribuisce il nome latino canes melitensis. Quel cane era conosciuto nell Antica Roma: cane da compagnia delle nobildonne, è stato lodato da Strabone, poeta latino del primo secolo dopo Cristo. Rappresentazioni del Maltese di numerosi pittori del Rinascimento mostrano questo piccolo cane nei saloni dell epoca a fianco di bellissime dame del tempo. ASPETTO GENERALE DEL CANE Di piccolo formato, con tronco allungato, ricoperto da peli molto lunghi e bianchi molto elegante e con portamento fiero della testa. PROPORZIONI IMPORTANTI La lunghezza del tronco è di circa il 38% più lunga dell altezza al garrese. La lunghezza della testa è pari ai 6/11 dell altezza al garrese. La lunghezza del tronco è maggiore di circa il 30% dell altezza al garrese. COMPORTAMENTO E CARATTERE Vivace, affettuoso, molto docile, ha grande capacità di intendimento. TESTA La sua lunghezza totale è pari ai 6/11 dell altezza al garrese. E piuttosto larga, un po oltre la metà della lunghezza totale. La testa è senz altro una delle caratteristiche principali del tipo ma non si deve dimenticare che non c è tipo senza una sana costruzione ed un corretto movimento.

3 Regione cranica E di lunghezza leggermente superiore a quella del muso; la larghezza bizigomatica è uguale alla sua lunghezza e di conseguenza superiore alla metà della lunghezza totale della testa. In senso sagittale è di forma pochissimo ovoidale; la parte superiore del cranio è piatta, con apofisi occipitale marcata molto poco; i seni frontali e le arcate sopracciliari molto elevati; la sutura metopica è assente ovvero pochissimo accentuata; le pareti laterali sono alquanto convesse Stop Depressione naso-frontale molto marcata con un angolo di 90. Regione facciale Tartufo Sulla stessa linea della canna nasale, visto di profilo, la faccia anteriore si trova sulla verticale. Voluminoso, con narici aperte, è arrotondato. E rigorosamente pigmentato nero. Spesso si vedono Maltesi con narici strette, specialmente se gli stessi hanno musi troppo corti. Questa problematica potrebbe essere molto pericolosa se come conseguenza portasse anche a problemi di respirazione. Muso La lunghezza del muso è pari ai 4/11 delta lunghezza della testa ed è quindi un po inferiore alla sua metà. Le regioni sottorbitali sono ben cesellate. La sua altezza è inferiore un po più del 20% della sua lunghezza. Le facce laterali sono parallele, ma il muso visto di fronte, non deve apparire quadrato in quanto la faccia anteriore si raccorda, con delle curve, alle facce laterali stesse. La canna nasale è rettilinea con scanalature ben marcate nella parte centrale. La corretta proporzione muso-cranio è assolutamente importante in questa razza. Si incontrano spesso Maltesi che hanno musi troppo corti che alterano la tipica e corretta espressione di razza. Labbra Le labbra superiori, viste di fronte, alla loro congiunzione hanno la forma di un semicerchio a corda molto largo. Sono poco sviluppate in altezza, con occhiello della commessura non visibile. Le labbra superiori combaciano perfettamente con quelle inferiori, tanto che il profilo inferiore del muso è dato dalla mandibola. I margini labiali sono rigorosamente pigmentati di nero. Mascelle Di normale sviluppo e di apparenza leggera, combaciano perfettamente. La mandibola ha branche rettilinee, in avanti non è ne prominente ne sfuggente. Denti Le arcate dentarie combaciano perfettamente e la chiusura degli incisivi è a forbice. I denti sono bianchi e completi per sviluppo e numero. La mancanza di: 2 PM1 / 1 o 2 PM2 / M3 > Non dovrebbe essere considerata un difetto. Guance: Non troppo prominenti.

4 Occhi Aperti, con espressione vivace e attenta, di grandezza maggiore della normale, hanno rima palpebrale che tende al rotondo. Le palpebre sono ben aderenti al bulbo, mai infossato ma piuttosto affiorante, alquanto sporgente. Gli occhi sono in posizione subfrontale. Visti di fronte non devono lasciare intravedere la sclera; sono di colore ocra carico; le rime palpebrali sono nere. La corretta posizione ed il corretto colore dell occhio è fondamentale per la giusta espressione di razza. L occhio non deve essere nero e non deve mostrare la sclera. Un occhio nero dà un espressione arrogante alla razza che non è più tipica. Oggi si vedono Maltesi con occhi piccoli e questo difetto dovrebbe essere penalizzato. Orecchie Di forma tendente al triangolo e larghe circa un terzo di quanto sono lunghe. Sono inserite alte al di sopra dell arcata zigomatica, pendenti e aderenti alle pareti laterali del cranio, poco erettili. Collo Nonostante sia ricoperto da pelo abbondante, la demarcazione della nuca è ben visibile. Il profilo superiore è arcuato. La lunghezza è circa la metà dell altezza al garrese. Ha portamento eretto ed è privo di pelle lassa. Il Maltese ha un collo lungo che dà allo stesso eleganza. Ricordiamoci che l eleganza è una tipica caratteristica delle razze da compagnia. TRONCO La lunghezza misurata dalla punta della scapola alla punta della natica è maggiore del 38% dell altezza al garrese. La lunghezza del tronco, misurata dalla punta della spalla alla punta della natica, è maggiore di circa il 30% dell altezza al garrese. Oggi si vedono Maltesi troppo corti che tendono ad essere costruiti nel quadrato e questo è un difetto che deve essere penalizzato e che ha la conseguenza di un atipico movimento. Linea superiore Rettilinea sino alla inserzione della coda. Rene: Corto e solido. Garrese Garrese leggermente elevato sul profilo dorsale. Dorso Lungo circa il 65% dell altezza al garrese - il torace è ampio, disceso oltre il livello dei gomiti, con coste non molto cerchiate. Il perimetro toracico è di 2/3 superiore all altezza al garrese. Petto Regione sternale molto lunga.

5 Groppa La groppa è in prosecuzione della linea dorso-lombare. E molto larga e lunga, ha un oscillazione rispetto all orizzontale di 10. Torace Ampio; scende fino all altezza dei gomiti, con costole non troppo cerchiate. La circonferenza del torace è più di 2/3 dell altezza al garrese. Regione sternale molto lunga. CODA E inserita sulla linea della groppa, grossa alla radice e fine in punta. La sua lunghezza corrisponde all incirca al 60% dell altezza al garrese. Forma un unica grande curva, la cui punta ricade, fra le anche sulla groppa toccandola. Tollerata la coda ricurva su un lato del tronco. La coda appoggiata sul dorso rovina l armonia dell insieme della razza. ARTI Arti anteriori Visti nell insieme ben saldati al tronco e bene in appiombo. Il Maltese non è alto sugli arti. Spalla E lunga 1/3 dell altezza al garrese ed ha inclinazione sull orizzontale da 60 a 65. Rispetto al piano mediano del tronco tende ad essere verticale. Braccio Di lunghezza superiore alla spalla, è pari al 40/45% dell altezza al garrese, l inclinazione rispetto all orizzontale è di 70. E ben saldato al tronco nei due terzi superiori, la sua direzione longitudinale è quasi parallela al piano mediano del tronco. Gomiti Paralleli al piano mediano del tronco. Avambraccio E secco con pochi muscoli, ma con ossatura piuttosto forte in rapporto alla mole della razza. E meno lungo del braccio, il 33% dell altezza al garrese. L altezza, misurata dalla pianta dei piedi alla punta del gomito, è pari a circa il 55% dell altezza al garrese.

6 Carpo Segue la linea verticale dell avambraccio, ben mobile, privo di nodosità, e ricoperto da pelle sottile. Metacarpo Ha le medesime caratteristiche del carpo e, per la sua brevità è diritto. Piede Rotondo, con dita unite ed arcuate, ha le suole dei cuscinetti plantari e digitali pigmentati di nero, parimenti neri o almeno di colore scuro, sono le unghie. Arti posteriori Visti nell insieme di forte ossatura, sono fra di loro paralleli, e, visto da dietro, verticali dalla punta delle natiche sino a terra. Coscia Con muscoli sodi, il suo margine posteriore è convesso. Parallela al piano mediano del tronco, la sua direzione dall alto in basso e dall indietro in avanti è alquanto obliqua rispetto alla verticale. E lunga quasi il 40% dell altezza al garrese e la sua larghezza è un po inferiore alla lunghezza. Ginocchio: Angolo pronunciato. Gamba Con scanalatura poco evidente ha un inclinazione rispetto all orizzontale, di 55. E leggermente più lunga della coscia. Garretto La distanza dalla pianta del piede alla punta dell articolazione tibiotarsica è leggermente superiore ad 1/3 dell altezza al garrese. L angolo anteriore del garretto è di 140. Metatarso La sua lunghezza è data dall altezza del garretto. E in perfetto appiombo. Piede Rotondo come L anteriore, del quale ha tutte le caratteristiche.

7 ANDATURA Fluida, radente, sciolta, con corte e rapidissime battute degli arti al trotto. Il Maltese quando muove dà l impressione di muovere sui pattini a rotelle. PELLE Ben aderente al corpo in ogni sua regione; pigmentata da chiazze scure, e di colore rosso vino,specie sul dorso, Il pigmento delle mucose e delle sclerose è nero. MANTELLO Pelo Denso, lucido, brillante pesante, è di tessitura setacea. E lunghissimo su tutto il corpo nonché diritto senza alcuna deviazione nel suo asse, per tutta la sua lunghezza. Sul tronco deve oltrepassare, in lunghezza, l altezza al garrese e ricadere pesantemente a terra, come una mantellina aderente al tronco stesso, del quale segue le forme senza divisione, ciocche e bioccoli. Le ciocche ed i bioccoli sono ammessi sugli arti anteriori, dal gomito al piede e posteriori dal ginocchio al piede. Non esiste sottopelo - sulla testa il pelo è lunghissimo, tanto sulla canna nasale dove si confonde con quello della barba, quanto sul cranio dove discende sino a confondersi con quello delle orecchie. Sulla coda i peli ricadono su di un solo lato del tronco, e cioè su un fianco e sulla coscia ed hanno una lunghezza tale da raggiungere il garretto. La non corretta tessitura di pelo (lanosa) deve essere severamente penalizzata. Il Maltese non ha sotto pelo ed il pelo al tatto deve dare, come per la seta, la sensazione di freddo. Colore Bianco puro, è ammessa la tinta avorio pallido. Sono tollerate, ma non desiderate, e costituiscono quindi difetto, le sfumature arancio pallido, purché diano l impressione di peli sporchi. Non ammesse le macchie decise, anche se piccolissime. TAGLIA E PESO Altezza al garrese: nei maschi da cm 21 a 25 nelle femmine da cm 20 a 23 Peso: da 3 a 4 kg I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi nello scroto.

8 DIFETTI Ogni deviazione dalle suddette caratteristiche deve essere considerato un difetto che deve essere penalizzato in proporzione alla sua gravità e al suo effetto sulla salute e sul benessere del cane, così come: lo strabismo bilaterale la lunghezza del tronco superiore al 43% dell altezza al garrese la lunghezza del tronco superiore al 30% dell altezza al garrese Difetti eliminatori Canna nasale decisamente montonina. (difetto da squalifica) Prognatismo accentuato se deturpa l aspetto esteriore del muso. (difetto da squalifica) Altezza nei maschi oltre i 26 cm e meno di 19 cm, nelle femmine oltre i 25 cm e meno di 18 cm. (difetto da squalifica) Difetti da squalifica Divergenza o convergenza accentuata degli assi cranio-facciali. Depigmentazione totale del tartufo o di colore diverso dal nero. Enognatismo. Occhio gazzuolo. Depigmentazione totale delle palpebre. Anurismo. Brachiurismo tanto congenito che artificiale criptorchidismo. Monorchidismo. Sviluppo incompleto di uno o di tutte e due i testicoli. Pelo ricciuto. Qualunque colore diverso dal bianco ad eccezione dell avorio pallido. Macchie di diverso colore qualunque sia la loro estensione. Pelo di tessitura lanosa.

Maltese FCI Standard N 65 / DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

Maltese FCI Standard N 65 / DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: Maltese FCI Standard N 65 / 06.04.1998 Con commento allo standard a cura del giudice Francesco Cochetti (parti in rosso) ORIGINE: Paesi Centrali del Mediterraneo Italia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo MALTESE

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo MALTESE Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 65 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 MALTESE TRADUZIONE: Mrs. Peggy Davis. Rivisto da Renée Sporre-Willes.

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo BOLOGNESE

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo BOLOGNESE Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 196 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 BOLOGNESE TRADUZIONE: Mrs. Peggy Davis. Rivisto da Renée Sporre-Willes.

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo PICCOLO LEVRIERO ITALIANO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo PICCOLO LEVRIERO ITALIANO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 200 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 PICCOLO LEVRIERO ITALIANO TRADUZIONE: Mrs. Peggy Davis. Rivisto

Dettagli

Italia 27.11.1989. Cane da compagnia. Gruppo 9: Cani da compagnia Sezione 1: Bichon e affini Senza prova di lavoro

Italia 27.11.1989. Cane da compagnia. Gruppo 9: Cani da compagnia Sezione 1: Bichon e affini Senza prova di lavoro BOLOGNESE fci-standard n 196 Con commenti allo standard di francesco cochetti giudice all rounder ENCI fci / italia origine Italia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 27.11.1989 UTILIZZAZIONE

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 298 / 05.01.2006. LAGOTTO ROMAGNOLO ORIGINE: Italia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 24.07.1996 UTILIZZAZIONE: Cane da tartufo CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 8 Cani

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo MASTINO NAPOLETANO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo MASTINO NAPOLETANO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 197 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 MASTINO NAPOLETANO TRADUZIONE: Mrs Peggy Davis. Rivisto da Renée

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo VOLPINO ITALIANO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo VOLPINO ITALIANO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 195 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 VOLPINO ITALIANO TRADUZIONE: Mrs. Peggy Davis and Mr. Antonio Crepaldi

Dettagli

DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 190 / 25.09.1998 HOVAWART ORIGINE: Germania DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 12.01.1998 UTILIZZAZIONE: Cane da lavoro CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 2 Cani di tipo

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 08.01.1998. CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 7 Cani da ferma Sezione 1.1.

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 08.01.1998. CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 7 Cani da ferma Sezione 1.1. FCI Standard N 281/ 12.10.1998 GAMMEL DANSK HØNSEHUND ORIGINE: Danimarca DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 08.01.1998 UTILIZZAZIONE: Cane da piuma polivalente CLASSIFICAZIONE F.C.I.

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo LAGOTTO ROMAGNOLO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo LAGOTTO ROMAGNOLO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 298 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 LAGOTTO ROMAGNOLO Drawings by Giovanni Morsiani TRADUZIONE: Mrs.

Dettagli

TORNJAK ( Pastore di Bosnia-Erzegovina e Croazia) DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

TORNJAK ( Pastore di Bosnia-Erzegovina e Croazia) DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 355/ 16.05.2007 TORNJAK ( Pastore di Bosnia-Erzegovina e Croazia) ORIGINE: Bosnia-Erzegovina - Croazia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 16.05.2007 UTILIZZAZIONE: Cane

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: cane da guardia per proprietà e bestiame

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: cane da guardia per proprietà e bestiame FCI Standard N 96 / 04.05.2009 RAFEIRO DO ALENTEJO ORIGINE: Portogallo DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 04.11.2008 UTILIZZAZIONE: cane da guardia per proprietà e bestiame CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 201 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE TRADUZIONE: Mrs. Peggy Davis.

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 57-/ 13.09.2000 BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO ( Vizla) ORIGINE: Ungheria DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.04.2000 UTILIZZAZIONE: Il Vizla è un cane da caccia polivalente

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 167 / 22.01.1999 COCKER AMERICANO ORIGINE: U.S.A. DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 17.05.1993 UTILIZZAZIONE: Cane da cerca e da compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard n 335 / 09.02.2011 CANE DA PASTORE DELL ASIA CENTRALE ORIGINE: Russia (Regioni dell Asia Centrale) PATROCINIO: Russia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010 UTILIZZAZIONE:

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 304 / 02.03.2011 LAIKA RUSSO-EUROPEO (Russko-Evropeïskaïa Laïka) ORIGINE: Russia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010 UTILIZZAZIONE: Cane da caccia polivalente

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 59 / 28.06.2002 SEGUGI SVIZZERI ORIGINE: Svizzera DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 28.11.2001 UTILIZZAZIONE: cane da caccia a tiro; è generalmente utilizzato sulla

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 90 / 09.11.1998 BRACCO DI BURGOS ORIGINE: Spagna DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.05.1982 UTILIZZAZIONE: Cane da ferma per la caccia alla selvaggina di pelo e di

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE DA PASTORE BERGAMASCO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE DA PASTORE BERGAMASCO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 194 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 CANE DA PASTORE BERGAMASCO TRADUZIONE: Mrs. Jane Moore (italiano/inglese).

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: Cane di accompagnamento, da guardia e da fattoria

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: Cane di accompagnamento, da guardia e da fattoria FCI Standard N 61 / 21.01.2004 CANE DI S. BERNARDO ORIGINE: Svizzera DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 29.10.2003 UTILIZZAZIONE: Cane di accompagnamento, da guardia e da fattoria

Dettagli

CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e cani bovari svizzeri Sezione 2 Tipo cane da montagna

CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e cani bovari svizzeri Sezione 2 Tipo cane da montagna FCI Standard n 41 CANE DA PASTORE DI CIARPLANINA Jugoslovenski Ovcarski Pas-Sarplanina ORIGINE: Yugoslavia CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e cani bovari svizzeri

Dettagli

COCKER SPANIEL INGLESE. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

COCKER SPANIEL INGLESE. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 5 / 23.11.2012 COCKER SPANIEL INGLESE M.Davidson, illustr. NKU Picture Library L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE:

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010. Cane da lavoro, da guardia, da sport e da

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010. Cane da lavoro, da guardia, da sport e da FCI Standard N 327 / 10.01.2011 TERRIER NERO RUSSO ( Russkiy Tchiorny Terrier) ORIGINE: Russia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010 UTILIZZAZIONE: compagnia Cane da lavoro,

Dettagli

DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: cane di protezione del gregge in montagna

DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: cane di protezione del gregge in montagna FCI Standard N 137 / 02.04.2001 CANE DA MONTAGNA DEI PIRENEI ORIGINE: Francia DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001 UTILIZZAZIONE: cane di protezione del gregge in montagna

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: Cane di accompagnamento, protezione e utilità

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: Cane di accompagnamento, protezione e utilità FCI Standard N 143 / 14.02.1994 DOBERMANN ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 14.02.1994 UTILIZZAZIONE: Cane di accompagnamento, protezione e utilità CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE CORSO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE CORSO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 343 pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 CANE CORSO Questa illustrazione non è necessariamente a dimostrazione

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 147 / 19.06.2000 ROTTWEILER ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.04.2000 UTILIZZAZIONE: cane da compagnia, di servizio e d utilità CLASSIFICAZIONE

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 54 / 13.09.2000 KUVASZ ORIGINE: Ungheria DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.04.2000 UTILIZZAZIONE: Il Kuvasz è usato come cane da guardia per case, proprietà ed altri

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo SPINONE ITALIANO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo SPINONE ITALIANO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 165 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 SPINONE ITALIANO TRADUZIONE: Mrs. Peggy Davis. Rivisto da Renée

Dettagli

DATE DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATE DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 1 FCI Standard N 119 / 25.04.2001 DEUTSCH KURZHAAR ORIGINE: Germania DATE DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 25.10.2000 UTILIZZAZIONE: Cane da caccia polivalente CLASSIFICAZIONE F.C.I.

Dettagli

CANE DA PASTORE DEI PIRENEI A PELO LUNGO DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

CANE DA PASTORE DEI PIRENEI A PELO LUNGO DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 141 / 25.05.2009 CANE DA PASTORE DEI PIRENEI A PELO LUNGO ORIGINE: Francia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.03.2009 UTILIZZAZIONE: cane da pastore utilizzato nelle

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 337 - pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO TRADUZIONE: Mrs. Peggy Davis. Rivisto

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 182 / 18.04.2007 SCHNAUZER ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 UTILIZZAZIONE: cane da guardia e da compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo

Dettagli

DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 34 / 22.10.1992 BASSET ARTESIEN-NORMAND ORIGINE: Francia DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 12.12.1991 UTILIZZAZIONE: Cane per la piccola selvaggina utilizzato per la

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: Cane da guardia e da conduzione del bestiame

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: Cane da guardia e da conduzione del bestiame FCI Standard N 93 / 30. 03. 2009 CÃ0 DA SERRA DE AIRES ORIGINE: Portogallo DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 04.11.2008 UTILIZZAZIONE: Cane da guardia e da conduzione del bestiame

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.05.1982

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.05.1982 FCI Standard N 87 / 13.09.2004 CANE DA PASTORE CATALANO (GOS D ATURA CATALAN) ORIGINE: Spagna DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.05.1982 UTILIZZAZIONE: è nel condurre le greggi

Dettagli

SEGUGIO SVIZZERO DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD DI ORIGINE IN VIGORE : 28.11.2001.

SEGUGIO SVIZZERO DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD DI ORIGINE IN VIGORE : 28.11.2001. 1 Standard FCI n 59 / 28.06.2002 / I SEGUGIO SVIZZERO ORIGINE : Svizzera. DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD DI ORIGINE IN VIGORE : 28.11.2001. UTILIZZO : Cane di taglia media della petite venerie utilizzato

Dettagli

ORIGINE: Slovenia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

ORIGINE: Slovenia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 278 / 22.08.2001 CANE DA PASTORE DI KARST (KRASKI OVČAR) ORIGINE: Slovenia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.06.2000 UTILIZZAZIONE: Il Cane da pastore del Massiccio

Dettagli

FCI Standard N 153 / 30.05.2011. DALMATA (Dalmatinski pas) L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

FCI Standard N 153 / 30.05.2011. DALMATA (Dalmatinski pas) L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 153 / 30.05.2011 DALMATA (Dalmatinski pas) L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco ORIGINE: Croazia DATA

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 04.06.2001. UTILIZZAZIONE: Cane per la guardia e la conduzione dei bovini

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 04.06.2001. UTILIZZAZIONE: Cane per la guardia e la conduzione dei bovini FCI Standard N 346 / 03.10.2007 DOGO CANARIO ORIGINE: Spagna DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 04.06.2001 UTILIZZAZIONE: Cane per la guardia e la conduzione dei bovini CLASSIFICAZIONE

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 191/ 22.06.2001 BOVARO DELLE FIANDRE ORIGINE : Belgio Francia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 25.10.2000 UTILIZZAZIONE: In origine il Bovaro delle Fiandre era impiegato

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 60 / 28.06.2002 PICCOLI SEGUGI SVIZZERI (Schweizerische Niederlaufhund) ORIGINE: Svizzera DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 28.11.2001 UTILIZZAZIONE: Cane da caccia

Dettagli

ANATRA MUTA DI BARBERIA

ANATRA MUTA DI BARBERIA ANATRA MUTA DI BARBERIA I GENERALITA Origine: America del Sud. Regione della Barberia, dove ancora oggi si trova allo stato selvatico. Uovo Peso minimo g. 70 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 27.02.1990. UTILIZZAZIONE: Cane da caccia versatile; cane da ferma

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 27.02.1990. UTILIZZAZIONE: Cane da caccia versatile; cane da ferma FCI Standard N 99 /04.12.1998 WEIMARANER ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 27.02.1990 UTILIZZAZIONE: Cane da caccia versatile; cane da ferma CLASSIFICAZIONE F.C.I.

Dettagli

TIPOLOGIE DEL CORPO UMANO

TIPOLOGIE DEL CORPO UMANO FISIOGNOMICA TIPOLOGIE DEL CORPO UMANO CHE TIPO SEI? La prima classificazione è quella relativa alla tipologia generale dell'individuo: armonico e disarmonico. In ogni tipologia, inoltre, avremo un diverso

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 342 / 05.06.2009 AUSTRALIAN SHEPERD ORIGINE: Stati Uniti d America DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.03.2009 UTILIZZAZIONE : Cane da pastore da fattoria e poderi

Dettagli

STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO

STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO (approvato con l attivazione del Libro Aperto con delibera ENCI n 192/03/SB del 7.7.2003) Testo redatto dal dottor Vincenzo Ferrara NOME DELLA RAZZA SEGUGIO MAREMMANO ORIGINE:

Dettagli

sotto il pelo, tutto

sotto il pelo, tutto sotto il pelo, tutto testo e disegni di Piero Alquati Le principali funzioni biologiche del cane La linea gialla attraversa il cavo orale dove incontra i denti necessari per la masticazione del cibo. Il

Dettagli

FCI Standard N 341/ 06.09.2013 TERRIER BRASILEIRO. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

FCI Standard N 341/ 06.09.2013 TERRIER BRASILEIRO. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 341/ 06.09.2013 TERRIER BRASILEIRO L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: inglese. ORIGINE: Brasile DATA DI PUBBLICAZIONE

Dettagli

FCI Standard N 37 / 06.09.2013 CÃO DE AGUA PORTUGUÊS. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

FCI Standard N 37 / 06.09.2013 CÃO DE AGUA PORTUGUÊS. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 37 / 06.09.2013 CÃO DE AGUA PORTUGUÊS L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco ORIGINE: Portogallo DATA DI

Dettagli

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA 117 Standard di razza della Pecora Brogna CARATTERI DELLA PECORA BROGNA, CONOSCIUTA ANCHE COME BROGNOLA, NOSTRANA, PROGNA, ROSS-A-VIS, TESTA ROSSA CARATTERI ESTERIORI

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13,10.2010. UTILIZZAZIONE: Cane da caccia polivalente, cane da slitta e da traino

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13,10.2010. UTILIZZAZIONE: Cane da caccia polivalente, cane da slitta e da traino FCI Standard n 305 / 02.03.2011 LAIKA DELLA SIBERIA ORIENTALE (Vostotchno-Sibirrskaïa Laïka) ORIGINE: Russia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13,10.2010 UTILIZZAZIONE: Cane da caccia

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 FCI Standard N 183 / 18.04.2007 ZWERGSCHNAUZER ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 UTILIZZAZIONE: Cane di casa e di compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori OLANDESE CON CIUFFO

Associazione Lombarda Avicoltori  OLANDESE CON CIUFFO OLANDESE CON CIUFFO I GENERALITA Origine: Paesi Bassi. Da secoli molto allevato nell Europa centrale. Uovo Peso minimo g. 45 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI

Dettagli

Standard morfologico dello Spinone italiano

Standard morfologico dello Spinone italiano Standard morfologico dello Spinone italiano Segreteria Nazionale Via Cavour, 15 21100 VARESE Tel: 0332-285189 Fax: 0332-283328 www.spinone-italiano.it mail: info@spinone-italiano.it 1 Standard Morfologico

Dettagli

MARANS I - GENERALITA. Origine

MARANS I - GENERALITA. Origine MARANS I - GENERALITA Origine Francia, città portuale di Marans sull Oceano Atlantico. Razza selezionata incrociando polli locali con soggetti di tipologia combattente e più recentemente con la Langschan

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.02.1996

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.02.1996 FCI Standard N 103 / 20.01.1998 DEUTSCHER JAGDTERRIER ORIGINE Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.02.1996 UTILIZZAZIONE : Cane da caccia versatile, particolarmente adatto

Dettagli

Screziato inglese (ESch)

Screziato inglese (ESch) Screziato inglese (ESch) Razza piccola con screziatura a punti Peso minimo 2,5 kg Peso ideale 2,7-3,1 kg Peso massimo 3,3 kg Caratteri ereditari recessivi Originario dell Inghilterra Discendente da conigli

Dettagli

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA 75 Standard di razza della Pecora Alpagota CARATTERI DELLA PECORA ALPAGOTA, CONOSCIUTA ANCHE COME PAGOTA CARATTERI ESTERIORI Taglia media. Testa acorne, in entrambi

Dettagli

CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO

CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO 6^ Parte Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo

Dettagli

IPOTESI DI STANDARD CANE LUPINO DEL GIGANTE. Paese d origine: Italia

IPOTESI DI STANDARD CANE LUPINO DEL GIGANTE. Paese d origine: Italia Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo ne Monti (Reggio Emilia) Presidente Cristian Ielli E-mail: info@cane-luvin.eu IPOTESI DI STANDARD CANE LUPINO

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: Cane da cerca, polivalente cane da caccia

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: Cane da cerca, polivalente cane da caccia FCI Standard N 104/ 12.03.1999 DEUTSCHER WACHTELHUND (Spaniel Tedesco) ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 24.07.1996 UTILIZZAZIONE: Cane da cerca, polivalente cane

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ITALIANA

Associazione Lombarda Avicoltori  ITALIANA ITALIANA I GENERALITA Origine: Germania. Selezionata da polli di campagna italiani. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: bianco candido. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER

Dettagli

STANDARD CANE CORSO. Data di pubblicazione dello standard originale effettivo:

STANDARD CANE CORSO. Data di pubblicazione dello standard originale effettivo: Data di pubblicazione dello standard originale effettivo: 12.0.3.1999 STANDARD CANE CORSO Classificazione FCI: Gruppo 2: cani tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri; sezione 2: Molossoidi;

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 285 / 03.06.1998 GALGO ESPAÑOL ORIGINE: Spagna DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.05.1982 UTILIZZAZIONE: cane da coursing (caccia alla lepre) dall inseguimento veloce

Dettagli

/ IT. Standard FCI N 144 BOXER. (Deutscher Boxer) Questa illustrazione non rappresenta assolutamente un esempio ideale della razza.

/ IT. Standard FCI N 144 BOXER. (Deutscher Boxer) Questa illustrazione non rappresenta assolutamente un esempio ideale della razza. ! 09. 07. 2008 / IT Standard FCI N 144 BOXER (Deutscher Boxer) Questa illustrazione non rappresenta assolutamente un esempio ideale della razza. ! 2 TRADUZIONE: Dott.sa Renata Di Nisio e dott. Daniele

Dettagli

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON 97 Standard di razza della Pecora Lamon CARATTERI DELLA PECORA LAMON, CONOSCIUTA ANCHE COME FELTRINA CARATTERI ESTERIORI Taglia grande. Testa acorne, in entrambi i

Dettagli

L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 296 / 19.09.2013 CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO CORTO (Collie Smooth) L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco

Dettagli

ALPENLÄNDISCHE DACHSBRACKE FCI Standard N 254 / 13.09.2000 ORIGINE: Austria

ALPENLÄNDISCHE DACHSBRACKE FCI Standard N 254 / 13.09.2000 ORIGINE: Austria ALPENLÄNDISCHE DACHSBRACKE FCI Standard N 254 / 13.09.2000 ORIGINE: Austria Commento di Luisa Salinas UTILIZZAZIONE: questo cane robusto e resistente alle intemperie viene utilizzato dal cacciatore in

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.03.1998

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.03.1998 FCI Standard N 97 / 05.03.1998 SPITZ TEDESCHI ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.03.1998 UTILIZZAZIONE: Cane da guardia e da compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ARAUCANA NANA

Associazione Lombarda Avicoltori  ARAUCANA NANA ARAUCANA NANA I GENERALITA Origine: Germania e Stati Uniti. Uovo Peso minimo g. 32 Colore del guscio: turchese (da blu verdastro a verde bluastro) Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ANATRA CIUFFATA

Associazione Lombarda Avicoltori  ANATRA CIUFFATA ANATRA CIUFFATA I GENERALITA Origine: E' il risultato di una mutazione di anatre comuni europee. Uovo Peso minimo g. 60 Colore del guscio: bianco verdastro. Anello : 16 : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DLELO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 23.03.1991. UTILIZZAZIONE: Cane di utilità, cane da pastore e cane di servizio polivalente

DATA DI PUBBLICAZIONE DLELO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 23.03.1991. UTILIZZAZIONE: Cane di utilità, cane da pastore e cane di servizio polivalente FCI Standard N 166 / 30.08.1991 CANE DA PASTORE TEDESCO ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DLELO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 23.03.1991 UTILIZZAZIONE: Cane di utilità, cane da pastore e cane di servizio

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: FCI Standard N 1/ 22.06.2001 CHIEN DE SAINT HUBERT (Bloodhound) ORIGINE: Belgio DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001 UTILIZZAZIONE: Segugio di grande vénerie, cane da pista

Dettagli

CANE LUPINO DEL GIGANTE

CANE LUPINO DEL GIGANTE Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo ne Monti (Reggio Emilia) Presidente Cristian Ielli E-mail: info@cane-luvin.eu Website: www.cane-luvin.eu PROGETTO

Dettagli

VALUTAZIONE DEL FENOTIPO

VALUTAZIONE DEL FENOTIPO VALUTAZIONE DEL FENOTIPO Esame diretto -Tipo morfologico = rilievi morfologici -Tipo funzionale = rilievi attitudinali RILIEVI MORFOLOGICI -Razza di appartenenza -Età dell animale -Elementi somatici: --mantello

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA D UCCLE

Associazione Lombarda Avicoltori  BARBUTA D UCCLE BARBUTA D UCCLE I GENERALITA Origine: Belgio, Uccle. Selezionata dal Sig. Michel van Gelber nel 1904. E' il risultato di incroci di polli nani calzati con la Barbuta d' Anversa. Uovo Peso minimo g. 35

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori COMBATTENTE INDIANO

Associazione Lombarda Avicoltori  COMBATTENTE INDIANO COMBATTENTE INDIANO I GENERALITA Origine: Creazione puramente inglese a partire dall Asyl. Create più tardi negli USA le varietà Bianca e Fulva ricorrendo alla Malese Bianca e rispettivamente alla Cocincina

Dettagli

Testo redatto dal Dott. Vincenzo Ferrara STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO

Testo redatto dal Dott. Vincenzo Ferrara STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO Testo redatto dal Dott. Vincenzo Ferrara STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO NOME DELLA RAZZA SEGUGIO MAREMMANO ORIGINE: ITALIA UTILIZZAZIONE Cane da caccia da seguita utilizzato prevalentemente nella caccia

Dettagli

TACCHINO BRIANZOLO. Uovo Peso minimo g. 70 Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone. Anello Maschio: 22 Femmina: 20

TACCHINO BRIANZOLO. Uovo Peso minimo g. 70 Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone. Anello Maschio: 22 Femmina: 20 I - GENERALITA' Origine Tacchino di mole leggera, diffuso nel nord Italia, Brianza. Discende probabilmente dal Ronquieres belga, dal quale ha ereditato la variabilità nei colori della livrea. Molto conosciuto

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori COCINCINA

Associazione Lombarda Avicoltori  COCINCINA COCINCINA I GENERALITA Origine: Sud della Cina. Allevata dopo la metà del XIX secolo. Uovo Peso minimo 53 g. Colore del guscio: bruno-giallo. Anello Gallo : 27 Gallina : 24 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA DI GRUBBE

Associazione Lombarda Avicoltori  BARBUTA DI GRUBBE BARBUTA DI GRUBBE I GENERALITA Origine: Belgio. Apparsa agli inizi del XX secolo nell allevamento di Robert Pauwels a Everberg. Chiamata poi come la città De Grubbe. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio:

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: F.C.I. Standard n 102 / 06.12.2004 PICCOLO MÜNSTERLÄNDER PAESE D ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 9.11.2004 UTILIZZAZIONE : Cane da caccia polivalente CLASSIFICAZIONE

Dettagli

FCI Standard N 101 / 17.04.2015 BOULEDOGUE FRANCESE

FCI Standard N 101 / 17.04.2015 BOULEDOGUE FRANCESE NOME: Bouledogue Français ORIGINE: Francia FCI Standard N 101 / 17.04.2015 BOULEDOGUE FRANCESE Data di pubblicazione dello standard originale vigente: 03.11.2014 UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia e da guardia

Dettagli

Appenzell con Ciuffo

Appenzell con Ciuffo Appenzell con Ciuffo I GENERALITA Origine: Svizzera, cantone di Appenzell. Selezionata da vecchie razze ciuffate. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 16 Gallina : 15 II TIPOLOGIA

Dettagli

F.C.I. Standard Nr. 235/ 02 04 2001 Alano Tedesco (Deutsche Dogge) Traduzione Italiana Dott. A. Bottero, Dott. M.L. Marchese, Dott. A.

F.C.I. Standard Nr. 235/ 02 04 2001 Alano Tedesco (Deutsche Dogge) Traduzione Italiana Dott. A. Bottero, Dott. M.L. Marchese, Dott. A. Lo Standard F.C.I. Standard Nr. 235/ 02 04 2001 Alano Tedesco (Deutsche Dogge) Traduzione Italiana Dott. A. Bottero, Dott. M.L. Marchese, Dott. A. Murante Origini: Germania Data della pubblicazione dello

Dettagli

IL GIUDIZIO DEL CANE DA PASTORE TEDESCO

IL GIUDIZIO DEL CANE DA PASTORE TEDESCO IL GIUDIZIO DEL CANE DA PASTORE TEDESCO IL GIUDIZIO DEL CANE DA PASTORE TEDESCO SI OTTIENE ATTRAVERSO MOLTEPLICI ANALISI 1. LA VALUTAZIONE DEI DOCUMENTI 2. IL GIUDIZIO DA FERMO 3. IL GIUDIZIO IN MOVIMENTO

Dettagli

FCI Standard N 287 / 05.09.2013 AUSTRALIAN CATTLE DOG. La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

FCI Standard N 287 / 05.09.2013 AUSTRALIAN CATTLE DOG. La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 287 / 05.09.2013 AUSTRALIAN CATTLE DOG La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco ORIGINE: Australia DATA DI

Dettagli

Capra di Saanen ( 1 )

Capra di Saanen ( 1 ) Stato: 20.02.2008 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine bianca con corto, ben aderente bianca, tollerate piccole macchie pigmentate; accettati becchi e capre decornati Colore bianco impuro Becchi

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: Cane per la caccia a vista, la corsa e il coursing.

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: Cane per la caccia a vista, la corsa e il coursing. FCI Standard N 193 / 02.04.2001 LEVRIERO RUSSO (Borzoi) ORIGINE: Russia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001 UTILIZZAZIONE: Cane per la caccia a vista, la corsa e il coursing.

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 FCI Standard N 172 / 18.04.2007 BARBONI (Caniche) ORIGINE: Francia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 UTILIZZAZIONE : Cane da compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani

Dettagli

CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO

CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO 2^ Parte Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001 FCI Standard n 15 / 22.06.2001 CANE DA PASTORE BELGA ORIGINE Belgio DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001 UTILIZZAZIONE: all origine cane da pastore, oggi cane d utilità (guardia,

Dettagli

STANDARD DEL SEGUGIO DELL APPENNINO. (approvato con l attivazione del Libro Aperto con delibera ENCI Prot. n del )

STANDARD DEL SEGUGIO DELL APPENNINO. (approvato con l attivazione del Libro Aperto con delibera ENCI Prot. n del ) STANDARD DEL SEGUGIO DELL APPENNINO (approvato con l attivazione del Libro Aperto con delibera ENCI Prot. n 46048 del 21.10.2004) NOME DELLA RAZZA SEGUGIO DELL APPENNINO ORIGINE: ITALIA UTILIZZAZIONE Segugio

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 01.04.2008

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 01.04.2008 FCI Standard N 144 / 09.07.2008 DEUTSCHER BOXER ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 01.04.2008 UTILIZZAZIONE: Cane di utilità e di compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I.

Dettagli

Traduzione del testo F.C.I. -Standard Nr. 144/ / D BOXER TEDESCO. (Deutscher Boxer)

Traduzione del testo F.C.I. -Standard Nr. 144/ / D BOXER TEDESCO. (Deutscher Boxer) Traduzione del testo F.C.I. -Standard Nr. 144/ 09. 07. 2008 / D BOXER TEDESCO (Deutscher Boxer) TRADUZIONE : Dott.sa Renata Di Nisio e dott. Daniele Proietto. ORIGINE : Germania. 2 DATA DELLA PUBBLICAZIONE

Dettagli

Il Setter Inglese Standard morfologico

Il Setter Inglese Standard morfologico Il Setter Inglese Standard morfologico Utilizzazione: Cane da caccia e compagnia. Classificazione: Gruppo 7 cani da ferma Sezione 2 cani da ferma Britannici. Soggetti a prova di lavoro. Testa Dolicocefala:

Dettagli