BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A"

Transcript

1 BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con l Università del New South Wales - Sydney (Australia), bandisce un concorso a n.2 posti-scambio da usufruire presso la UNSW nel periodo Luglio-Novembre 2015, corrispondente al secondo semestre per la UNSW. Sono ammessi a partecipare al programma di scambio gli studenti che, all atto della domanda, si trovino in una delle seguenti condizioni: a) abbiano maturato tutti i CFU relativi al primo anno di un corso di Laurea triennale/laurea a Ciclo unico e che nell a.a. 2014/15 siano iscritti all anno secondo o successivi di un corso di Laurea triennale/laurea a Ciclo unico oppure ad un corso di Laurea Magistrale dell Università di Padova; b) siano iscritti nell a.a. 2014/15 a corsi di Dottorato o Specializzazione dell Università di Padova; c) abbiano conseguito, in entrambi i precedenti casi, una media dei voti di almeno 26/30. Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale che presumono di laurearsi prima della data di partenza per la UNSW, all atto della domanda dovranno dichiarare l'intenzione di iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale prima della partenza, pena il decadimento della borsa ed il mancato nulla osta alla partenza. Requisito fondamentale per la partecipazione alla selezione è il superamento del test di lingua inglese, da sostenersi prima della selezione stessa. I candidati al posto-scambio dovranno aver superato i test di lingua inglese elencati alla pagina web: Lo scambio prevede le seguenti condizioni: a) i beneficiari del posto-scambio devono risultare iscritti all Università di Padova al momento della presentazione della domanda e per tutto il periodo di godimento del posto stesso; b) i partecipanti allo scambio saranno iscritti alla UNSW con l esonero delle tasse universitarie. Gli studi condotti e gli esami superati presso la UNSW potranno essere riconosciuti dall Università di Padova, secondo le procedure approvate dal Senato Accademico per i programmi di mobilità studentesca; c) al termine del soggiorno, agli studenti partecipanti allo scambio verranno parzialmente rimborsate le spese di viaggio, alloggio, vitto ed assicurazione, su presentazione dei

2 documenti originali (biglietti aerei, ricevute di pagamento, polizza assicurazione, ecc.) in base ai seguenti massimali di spesa: per le spese di viaggio; per ogni mensilità effettivamente trascorsa presso la UNSW. Ogni spesa ulteriore (iscrizione a corsi, utilizzo laboratori, acquisto di libri, ecc.) sarà a carico dei partecipanti. I vincitori usufruiranno delle agevolazioni relative all uso delle mense e bar universitari e potranno essere assistiti dagli uffici della UNSW per il reperimento dell alloggio, alle stesse condizioni degli studenti australiani. Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare la seguente documentazione: - domanda di partecipazione in carta semplice, come da modello allegato; - esito del test di lingua inglese, sostenuto entro la data del 31 gennaio 2015; se al momento della consegna della domanda di partecipazione lo studente non sarà ancora in possesso dell esito stesso, potrà temporaneamente consegnare una dichiarazione rilasciata dal Centro di somministrazione del test, attestante la sua partecipazione. Lo studente si impegnerà comunque a consegnare l esito del test entro la data della selezione; - Autocertificazione: per gli studenti iscritti alla Laurea Triennale/Ciclo Unico: autocertificazione relativa all iscrizione con esami; per gli iscritti alla Magistrale (o Specialistica): autocertificazione relativa all iscrizione con esami e autocertificazione del voto di laurea e degli esami relativi al Corso di Laurea Triennale; per gli iscritti ad un Dottorato di Ricerca o Specializzazione: autocertificazione relativa all iscrizione, autocertificazione del voto di laurea e degli esami relativi al Corso di Laurea Magistrale (o Specialistica), autocertificazione del voto di laurea e degli esami relativi al Corso di Laurea Triennale/Ciclo Unico; - per gli studenti della triennale che intendano laurearsi prima della data della partenza: dichiarazione di intenti di iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale; - personal statement, redatto in lingua inglese, contenente le motivazioni personali ed accademiche e programma di studio per UNSW (*); - lettera di presentazione in lingua inglese di un docente patavino; - dichiarazione di assegnazione di eventuali altri premi di studio per l estero, borse Erasmus, Accordi bilaterali, ecc.; - elenco eventuali pubblicazioni; - altri titoli che il candidato ritenga utile sottoporre all esame della Commissione. (*) I candidati al posto-scambio dovranno presentare un programma di studio che preveda la frequenza di corsi per un minimo di 24 UoC (Unit of Credit: mediamente un corso vale 6 units of credit) da seguire presso la UNSW. E consigliabile presentare domanda a più corsi, con programmi alternativi, nell eventualità che alcuni di questi abbiano l accesso limitato, o non vengano attivati.

3 Sono escluse dal programma di scambio la Facoltà australiane di Medicina, la "Australian Graduate School of Management" e la Facoltà di Legge. E' prevista, in alternativa ai corsi, la possibilità di svolgere attività di ricerca o tirocinio nell ambito del programma "Practicum Program". Gli studenti interessati a questo programma dovranno assicurarsi di avere l autorizzazione preventiva di un docente supervisore presso la Scuola o Dipartimento australiano in cui svolgeranno l'attività. Per la partecipazione a tale programma è previsto il pagamento di una specifica tassa di iscrizione, a carico dello studente. Per ulteriori informazioni, si visiti il sito: Le domande complete, da indirizzare al Rettore dell Università di Padova, dovranno pervenire entro le ore del giorno 12 febbraio 2015: - per posta ordinaria al seguente indirizzo: - tramite consegna a mano al: Università di Padova Servizio Relazioni Internazionali Via VIII Febbraio, Padova oppure Servizio Relazioni Internazionali Via Roma, Padova secondo piano Per informazioni: tel La selezione degli studenti avverrà presso una sala dell Ateneo, in data da destinarsi, a cura di un apposita Commissione che esaminerà i candidati per: - accertarne in via preliminare la buona conoscenza della lingua inglese; - valutarne attitudini e programma di studio; - valutare i titoli presentati. Indicazioni circa il luogo e la data relativi alla selezione, saranno disponibili alla pagina web del Servizio Relazioni internazionali: Ferma restando l autonomia della Commissione anche nella valutazione del programma di studio, la stessa formulerà una graduatoria di vincitori ed idonei sulla base dell esito del colloquio, della valutazione dei titoli presentati e dell'eventuale pregressa partecipazione ad altri programmi di scambio.

4 Alla conclusione dei lavori della Commissione, la graduatoria dei vincitori sarà trasmessa alla UNSW. Si precisa che l ammissione effettiva ai singoli corsi o al Practicum Program verrà comunicata direttamente dall UNSW. In caso di rinuncia, allo studente vincitore subentrerà al posto-scambio il candidato idoneo che segue in graduatoria. Prima dell inizio del semestre, la UNSW organizzerà un Programma di Orientamento obbligatorio (a carico dello studente) che fornirà informazioni su regolamenti, struttura universitaria, sistema accademico, ecc. Al termine del periodo di studio, la UNSW rilascerà un attestato di frequenza e la relativa valutazione su corsi ed esami sostenuti dagli studenti patavini. Prima della partenza per la UNSW, lo studente vincitore dovrà sottoporre il programma definitivo di studio all approvazione dei Consigli di studio competenti. Al rientro in sede, lo studente dovrà rivolgersi ai propri docenti per provvedere all approvazione finale dell attività svolta da parte dei Consigli competenti ed alla registrazione dei voti relativi agli esami sostenuti. Padova, 17 novembre 2014 Il Rettore Prof. Giuseppe Zaccaria

5 CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 2 POSTI SCAMBIO PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY RISERVATO A STUDENTI ISCRITTI ALL UNIVERSITA DI PADOVA A.A. 2014/15 MODULO DI DOMANDA Scadenza: 12 febbraio 2015 Il/La sottoscritto/a Cod.Fiscale Nato/a il luogo Cittadinanza iscritto per l'a.a. al anno del corso di laurea triennale/laurea magistrale/dottorato/specializzazione in matricola residente in (via/piazza) città recapiti telefonici CHIEDE di partecipare al concorso per l assegnazione di n. 2 posti scambio presso la UNSW di Sydney (Australia) nell anno accademico 2014/2015 (da Luglio a Novembre 2015). Si allega la documentazione prevista dal bando di concorso in oggetto: personal statement e programma di studio (in inglese) certificato del TOEFL/IELTS (o dichiarazione temporanea di averlo sostenuto) per gli studenti iscritti alla Laurea Triennale: autocertificazione relativa all iscrizione al Corso di Laurea con esami per gli iscritti alla Magistrale (o Specialistica): autocertificazione relativa all iscrizione con esami e autocertificazione del voto di laurea e degli esami relativi al Corso di Laurea Triennale per gli iscritti ad un Dottorato di Ricerca o Specializzazione: autocertificazione relativa all iscrizione, autocertificazione del voto di laurea e degli esami relativi al Corso di Laurea Magistrale (o Specialistica), autocertificazione del voto di laurea e degli esami relativi al Corso di Laurea Triennale per gli studenti iscritti alla L. Triennale che intendano laurearsi prima della partenza per UNSW, dichiarazione di intenti, redatta in carta semplice, di iscriversi alla L. Magistrale lettera di presentazione da parte di un docente dell Università di Padova per i dottorandi e gli specializzandi, lettera di presentazione del docente supervisore patavino per accedere al programma Practicum Program : lettera di accettazione di un docente dell UNSW, che si rende disponibile ad ospitare il candidato presso il suo gruppo di ricerca per il semestre in oggetto dichiarazione di aver/non aver usufruito di altri premi di studio all estero, borse Erasmus, ecc. altri titoli: Data Firma Ai sensi dell'art.13 D.lgs. 30/6/2003, n. 196 i dati forniti saranno utilizzati dall'università di Padova ai soli fini connessi all'espletamento del concorso.

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A 2016-2017 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con l Università

Dettagli

ACCORDO TRA L UNIVERSITA DI PADOVA E LA BOSTON UNIVERSITY CONCORSO A N. 5 POSTI SCAMBIO I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2009/2010

ACCORDO TRA L UNIVERSITA DI PADOVA E LA BOSTON UNIVERSITY CONCORSO A N. 5 POSTI SCAMBIO I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ACCORDO TRA L UNIVERSITA DI PADOVA E LA BOSTON UNIVERSITY CONCORSO A N. 5 POSTI SCAMBIO I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2009/2010 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con la Boston

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n. 6 Borse di mobilità per studenti dell Università di Siena, di cui 3 presso il New Jersey Institute

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside VISTI gli accordi

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2010

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2010 AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2010 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n. 6 Borse di mobilità per studenti dell Università di Siena, di cui 3 presso il New Jersey Institute

Dettagli

BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15

BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15 BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con la Boston University (USA,

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani)

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani) COMUNE DI VITA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) Piazza S. Francesco - 91010 Vita - Codice fiscale 81000050815 - tel.0924/955555 - fax 0924/955147 - e-mail: protocollo@comune.vita.tp.it Area Amministrativa

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA. Anno Accademico 2017/2018

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA. Anno Accademico 2017/2018 Anno Accademico 2017/2018 Prot. n. 90 del 20/02/2017 Bando di concorso riservato agli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sedi di Bologna e di Ravenna, per l ammissione

Dettagli

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 192 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (ART. 2 D.M. 198/2003) A.A. 2010/2011 IL PRESIDE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA PROVINCIA DI COMO, DESTINATE A STUDENTI E LAUREATI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - SEDE DI COMO. La Facoltà

Dettagli

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA L Ersu di Enna bandisce, in collaborazione con l Università di Enna Kore, una selezione per l assegnazione di n. 5 borse di studio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA, LETTERE, SCIENZE UMANISTICHE E STUDI ORIENTALI DISPONE

BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA, LETTERE, SCIENZE UMANISTICHE E STUDI ORIENTALI DISPONE BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA, LETTERE, SCIENZE UMANISTICHE E STUDI ORIENTALI VISTO VISTO VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art.

Dettagli

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 66 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 66 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio (Classe:

Dettagli

Rep. n. 2134/2017 Prot. n del 24/02/2017

Rep. n. 2134/2017 Prot. n del 24/02/2017 Rep. n. 2134/2017 Prot. n. 28480 del 24/02/2017 Bando di selezione per l assegnazione di n. 2 borse di mobilità per viaggio/studio presso la Waseda University di Tokyo durante il mese di Aprile 2017, riservate

Dettagli

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002.

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002. SELEZIONE DI N. 30 LAUREATI PER L AMMISSIONE AD UN SEMINARIO DI STUDIO SUL TEMA L EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI. Indizione Nell ambito dell accordo quadro

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTÀ DI ECONOMIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE SEDE DI CUNEO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTÀ DI ECONOMIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE SEDE DI CUNEO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTÀ DI ECONOMIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE SEDE DI CUNEO INTERNATIONAL INNER WHEEL CLUB CUNEO MONDOVÌ SALUZZO BORSE DI STUDIO NORMA ROMANO

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando Allegato al Decreto Rettorale n. 1002/2015 Prot. 61036 del 21/12/15 BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E

Dettagli

Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017

Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017 Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017 Moduli per la domanda di laurea Tutti i moduli per presentare la domanda

Dettagli

numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a.

numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a. decreto IL RETTORE numero: 686 RET data: 17/11/2010 oggetto: Bando di Doppia Laurea con la Tongji University (R.P. Cina) Facoltà di Ingegneria a.a. 2011/2012 Visto il Decreto Ministeriale del 22 ottobre

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 146 Facoltà di Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Scienze Archeologiche (Classe:

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE

Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE Rep. 1436/2015 Prot. 188310 del 30/10/2015 Anno Accademico 2015-2016 Bando per l ammissione all Alta Scuola Roma Tre - ASTRE IL RETTORE VISTO il DM 270/2004; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTA

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3234 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Genetica

Dettagli

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI

BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI Rep. n. 5733 / 2016 Prot. N. 121210 del 08/09/2016 BANDO PER IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ PRESSO UNIVERSITÀ DEI PAESI EXTRA-EUROPEI per l A.A. 2016-2017 per gli iscritti ai Corsi di studio della Scuola di Scienze

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

Art. 1 Oggetto del bando

Art. 1 Oggetto del bando Bando per l assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato

Dettagli

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 223.15 Prot. 6060 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato

Dettagli

Prot.n. 81/2017 Class. VII/1

Prot.n. 81/2017 Class. VII/1 Prot.n. 81/2017 Class. VII/1 D. R. n. 252 Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea in Studi storico-artistici

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

D. R. n. 357 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 357 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 357 Facoltà di Ingegneria civile e industriale ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 240 Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali ANNO ACCADEMICO 2011 2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE PREMESSO che il Club Aziende SdM con delibera del Consiglio del Dipartimento di Economia aziendale del 12.4.2007 ha approvato l assegnazione di 7.500,00

Dettagli

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER MOBILITÀ EXTRA UE ANNO ACCADEMICO 2014-2015 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA VISTO VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art.

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA Anno Accademico 2016/2017 VISTO il D.M. n. 335 del 8 giugno 2015, ed in particolare la tabella 7 allegata,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

D.R. n IL RETTORE DECRETA

D.R. n IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3111 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 156 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Economia, finanza e diritto d impresa

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

ASSEGNAZIONE DI 1 SOGGIORNO ANNUALE PRESSO IL MIDDLEBURY COLLEGE (VERMONT - USA) TEACHING ASSISTANT

ASSEGNAZIONE DI 1 SOGGIORNO ANNUALE PRESSO IL MIDDLEBURY COLLEGE (VERMONT - USA) TEACHING ASSISTANT ASSEGNAZIONE DI 1 SOGGIORNO ANNUALE PRESSO IL MIDDLEBURY COLLEGE (VERMONT - USA) TEACHING ASSISTANT BANDO DI PRESELEZIONE RISERVATO A STUDENTI ISCRITTI ALMENO AL SECONDO ANNO DI UN CORSO DI LAUREA DELLA

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza D.R. n. 233 Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali ANNO ACCADEMICO 2011 2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA BANDO PER L'EROGAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE DI MOBILITA INTERNAZIONALE DESTINATE A STUDENTI ISCRITTI ALL UNIVERSITA DI GLASGOW,

Dettagli

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a.

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a. Modulo di domanda (in carta semplice) All Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Via Valerio 4/1 34127 Trieste (TS) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Messina di studenti

Dettagli

DOMANDA DI LAUREA A.A. 2013/ SESSIONE INVERNALE

DOMANDA DI LAUREA A.A. 2013/ SESSIONE INVERNALE Segreteria studenti di Economia DOMANDA DI LAUREA A.A. 2013/2014 - SESSIONE INVERNALE La domanda per essere ammessi alle sedute di laurea previste per l appello unico dell anno accademico 2013/2014 che

Dettagli

Bando per la selezione di n. 4 studenti per posti scambio di 1 semestre alla University of Sydney (Australia) Anno 2017

Bando per la selezione di n. 4 studenti per posti scambio di 1 semestre alla University of Sydney (Australia) Anno 2017 DIPARTIMENTO TERRITORIO E SISTEMI AGRO-FORESTALI AGRIPOLIS Viale dell Università 16 35020 LEGNARO (Padova) Tel. +390498272693 +390498272766 Fax 0498272686 P.IVA 00742430283 DIPARTIMENTO DI AGRONOMIA ANIMALI

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A.

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL A.A. ALL.1 al Regolamento di tutorato ALL.1/F.A. Bozza Bando Fondi Ateneo AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONI DI TUTORATO DA IMPIEGARE NEL DIPARTIMENTO/NELLA FACOLTÀ DI NELL

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1 Decreto Rettorale n. 1298 IL RETTORE Visto il regolamento del premio di studio Biagio Solarino, approvato il 17/07/1954; Visto il D.R. n. 2464 del 10/03/1999 con cui sono state accorpate le rendite annuali

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 D.R. n. 113 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica della

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze)

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 11 BORSE DI STUDIO COMUNALI SUDDIVISE COME DI SEGUITO: - N.3 BORSE DI STUDIO COMUNALI PER NEODIPLOMATI; - N.2

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2004/2005 Art. 1 E indetta, per l A.A. 2004/2005, la selezione per l assegnazione di n. 4 assegni per

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH dei Comuni di Bientina e Buti (Pisa) Via L. da Vinci, 43-56031 BIENTINA Tel. 0587/757000 fax 0587/754859 e. mail: PIIC815@istruzione.it Prot.n. 227 C/24 Ai docenti interessati

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

ART. 3 ART. 4 ART. 5 personale del candidato

ART. 3 ART. 4 ART. 5 personale del candidato BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE TASSE DI ISCRIZIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA ATTIVATI DA SAPIENZA - UNIVERSITA DI ROMA - RISERVATO A N. 10 UNITA DI PERSONALE UNIVERSITARIO DIPENDENTE

Dettagli

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO ANNUALE DI UNA E/0 PIU BORSA DI STUDIO FINANZIATA DALLA FONDAZIONE MARCO BALLERINI DA CONFERIRSI AD UNO E/O PIU STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA

Dettagli

Possono presentare domanda solo i dipendenti che risultino in corso ed in regola con i pagamenti.

Possono presentare domanda solo i dipendenti che risultino in corso ed in regola con i pagamenti. BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE TASSE DI IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA ATTIVATI DA SAPIENZA - UNIVERSITA DI ROMA, RISERVATO A N. 20 UNITA DI PERSONALE UNIVERSITARIO

Dettagli

Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service

Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service Avviso di selezione per la partecipazione al progetto di Doppia Laurea per l anno accademico 2016/2017 in Management Engineering e Product-Service System Design. INDICE 1.1 FINALITÀ 1.2 DESTINATARI E REQUISITI

Dettagli

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DALL ANNO ACCADEMICO 2017-2018 3/9/2017 PRESENTAZIONE AGLI STUDENTI 1 DOPPIO TITOLO Cos è? Percorso didattico condiviso specifico Parte del percorso svolto presso l Ateneo convenzionato

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO DI 1. ANNO ACCADEMICO

BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO DI 1. ANNO ACCADEMICO BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO DI 1.000,00 EURO PER L'ISCRIZIONE A MASTER DI PRIMO E SECONDO LIVELLO ATTIVATI DA SAPIENZA - UNIVERSITA DI ROMA, RISERVATO A N. 30 UNITA DI PERSONALE UNIVERSITARIO DIPENDENTE

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. decreto n. 915 IL RETTORE VISTO PRESO ATTO VISTA VISTE il D.M. n. 198/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 001108 Ateneo Federato in Scienze delle Politiche Pubbliche e Sanitarie (SPPS) Facoltà di Medicina e Chirurgia I ANNO ACCADEMICO 2008-2009 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso

Dettagli

DECRETO RETTORALE N. 340 IL RETTORE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

DECRETO RETTORALE N. 340 IL RETTORE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DECRETO RETTORALE N. 340 IL RETTORE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO - Visto l'art. 91 del D.P.R. 11.7.1980 n. 382, modificato dall'art. 12 della Legge 9.12.1985 n. 705 - Visto il decreto del Ministero

Dettagli

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 ART. 1 Indizione e numero di borse di studio È indetta per l a.a. 2016/2017, nei limiti delle risorse stabilite

Dettagli

SCUOLA POLITECNICA BANDI DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPI TITOLI DEI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA

SCUOLA POLITECNICA BANDI DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPI TITOLI DEI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA SCUOLA POLITECNICA BANDI DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPI TITOLI DEI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE DELLA SCUOLA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. decreto n. 839 IL RETTORE VISTO PRESO ATTO VISTA VISTE PRESO ATTO VISTA VISTO il D.M. n. 198/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire

Dettagli

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di ECONOMIA

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di ECONOMIA Università degli Studi di Roma "La Sapienza" DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A. 2008-2009 Facoltà di ECONOMIA Copia cartacea da consegnare firmata nei

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 DOMANDA DI TRASFERIMENTO AD ALTRA UNIVERSITÀ (CONGEDO PARTENZA) DOMANDA DI PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI LAUREA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITÀ

Dettagli

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ;

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ; Alla Rettrice dell Università degli Studi dell Aquila Via Giovanni Di Vincenzo, 16/b 67100 L AQUILA Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via

Dettagli

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA C.C.I.A.A. DI VARESE ANNO 2012, PER STUDENTI, DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA, CHE

Dettagli

IL PRESIDENTE. DECRETA l emanazione del seguente Bando:

IL PRESIDENTE. DECRETA l emanazione del seguente Bando: Decreto 280/2017 Prot. 4672 V/2.8 del 13.01.2017 BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI MASSIMO 5 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FINANCE AND RISK MANAGEMENT - FINANZA E GESTIONE

Dettagli

BORSE DI STUDIO FRANCO BONELLI

BORSE DI STUDIO FRANCO BONELLI BORSE DI STUDIO FRANCO BONELLI Lo Studio Legale BonelliErede ha deciso di onorare la memoria del fondatore professor Franco Bonelli bandendo annualmente due borse di studio intitolate al nome di Franco

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE 1 Repertorio n. 112/2013 Prot n. 1244 del 17/12/2013 SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI

Dettagli

FONDAZIONE MARCO FILENI PROGETTO CREDIAMO NEI GIOVANI 1 EDIZIONE

FONDAZIONE MARCO FILENI PROGETTO CREDIAMO NEI GIOVANI 1 EDIZIONE FONDAZIONE MARCO FILENI PROGETTO CREDIAMO NEI GIOVANI 1 EDIZIONE Art.1 Istituzione Borse di studio La Fondazione Marco Fileni istituisce per l anno accademico/scolastico 2016/2017 20 borse di studio così

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 52652 (760) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA SEGRETERIA STUDENTI RICHIESTA NULLA OSTA PER TRASFERIMENTO IN INGRESSO Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Cagliari Marca

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 36 DEL 7 AGOSTO 2006

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 36 DEL 7 AGOSTO 2006 PROVINCIA DI SALERNO - Assessorato ai Beni Culturali. - Selezione Pubblica per titoli e colloquio per l assegnazione di n.2 Borse di Studio annuali di cui 1 post-laurea (borsa A), l altra post-dottorato

Dettagli

Bando di ammissione. Viaggio Studio al Festival dell Economia a Trento, 1-4 giugno 2017

Bando di ammissione. Viaggio Studio al Festival dell Economia a Trento, 1-4 giugno 2017 Bando di ammissione Viaggio Studio al Festival dell Economia a Trento, 1-4 giugno 2017 Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Viaggio Studio al Festival dell Economia

Dettagli

pervenire a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento alla

pervenire a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento alla UNNERSfTA DEGLI STUDI DI TRENTO Art. 1 E' indetto un concorso per titoli scientifici per l'attribuzione di n. 1 borsa di studio a progetto di durata 8 mesi (rinnovabile fino ad un massimo di 48 mesi) di

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA BANDO N BANDO DI CONCORSO PER N. 16 PREMI A FAVORE DEI MIGLIOR LAUREATI

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA BANDO N BANDO DI CONCORSO PER N. 16 PREMI A FAVORE DEI MIGLIOR LAUREATI BANDO N. 2970 BANDO DI CONCORSO PER N. 16 PREMI A FAVORE DEI MIGLIOR LAUREATI N. 1 PREMIO PER CIASCUN CORSO DI STUDIO AFFERENTE ALLA SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE SCADENZA BANDO:

Dettagli

CENTRO STUDI E RICERCHE DI PEDAGOGIA SOCIALE ISTITUTO NAZIONALE JACQUES MARITAIN (POTENZA) ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN (ROMA)

CENTRO STUDI E RICERCHE DI PEDAGOGIA SOCIALE ISTITUTO NAZIONALE JACQUES MARITAIN (POTENZA) ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN (ROMA) CENTRO STUDI E RICERCHE DI PEDAGOGIA SOCIALE ISTITUTO NAZIONALE JACQUES MARITAIN (POTENZA) ISTITUTO INTERNAZIONALE JACQUES MARITAIN (ROMA) UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO. Segreteria didattica Facoltà di Lettere e Filosofia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO. Segreteria didattica Facoltà di Lettere e Filosofia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Segreteria didattica Facoltà di Lettere e Filosofia Segreteriadidattica.lettfil@unimi.it Tel 02.503.12700 / 12662 / 12720 Fax 02.503.12034 BANDO PER UNA COLLABORAZIONE

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ;

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ; Prot. N 20 Reggio Emilia, il 16.01.2017 (Avviso al personale pubblicato in data 16.01.2017) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA VISTO il DPR 22 dicembre 1986 n. 917; VISTA

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Requisiti per la partecipazione

AVVISO PUBBLICO. Requisiti per la partecipazione AVVISO PUBBLICO OGGETTO: Bando per la concessione di due Premi di Ricerca inerenti la biodiversità nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Bando di concorso dell Ente Parco Nazionale Arcipelago

Dettagli

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE AREA SOCIOLOGIA AVVISO

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE AREA SOCIOLOGIA AVVISO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE AREA SOCIOLOGIA AVVISO Si comunica agli studenti che a norma dell art. 22 del manifesto

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA l art. 40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DEI SUSSIDI STRAORDINARI PER IL SUPERAMENTO DI GRAVI DIFFICOLTA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DEI SUSSIDI STRAORDINARI PER IL SUPERAMENTO DI GRAVI DIFFICOLTA Allegato alla deliberazione n. 34/2009 del 18 giugno 2009 del Consiglio di amministrazione dell ERDISU di Trieste LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DEI SUSSIDI STRAORDINARI PER IL SUPERAMENTO DI GRAVI DIFFICOLTA

Dettagli