Speciale Graduatorie Permanenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Speciale Graduatorie Permanenti"

Transcript

1 La scheda di informazione elaborata dalla Uil Scuola In data 21 aprile 2004 è stato emanato il decreto dirigenziale che stabilisce i termini e le modalità per l integrazione e l aggiornamento delle graduatorie permanenti per il personale docente ed educativo, secondo le modalità previste dal decreto legge n. 97, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile Quando scadono le domande? Le domande vanno presentate entro il 21 maggio 2004 e hanno validità biennale. E obbligatorio presentare la domanda? a) Coloro che sono già inseriti nella I e nella II fascia possono presentare domanda per aggiornare il punteggio o cambiare provincia. Comunque, i candidati che abbiano utilizzato l abilitazione conseguita presso le SSIS come titolo di accesso devono provvedere a sostituirlo con altro titolo abilitante, e il titolo SSIS verrà valutato come altro titolo. b) Coloro che sono già inseriti in III fascia, in considerazione delle innovazioni introdotte dal decreto legge n.97/04, che prevedono una rideterminazione dei criteri di valutazione dei titoli e dei relativi punteggi, sono tenuti a presentare comunque la domanda. c) Nel modulo devono anche essere riconfermate le situazioni relative alla riserva dei posti e alla preferenza a parità di punteggio, barrando le relative caselle nel modulo. Quali sono le innovazioni che determinano l obbligo alla presentazione della domanda per il personale inserito in III fascia? a) Il servizio prestato contemporaneamente in più insegnamenti o più classi di concorso è valutato per una sola graduatoria, a scelta dell interessato. Pertanto, per le graduatorie in cui sono stati valutati servizi contemporanei, il candidato deve rendere ex novo la dichiarazione relativa ai titoli di servizio; b) Valutazione del servizio militare o dei servizi sostitutivi, purché svolto col possesso del titolo di studio. Per la valutazione di tale servizio i candidati interessati devono compilare l apposita sezione G del Mod. 1; c) Valutazione doppia del servizio prestato nelle scuole elementari di montagna e in tutti gli ordini di scuola delle piccole isole. Gli interessati devono dichiarare ex novo tutti i titoli di servizio utilizzando l apposita sezione G del Mod. 1; d) Nella secondaria di 2 grado, il servizio d insegnamento svolto sul sostegno col possesso del titolo di specializzazione, è valutato, a scelta del candidato, in una delle classi di concorso comprese nell area disciplinare. Invece, se prestato senza titolo di specializzazione deve essere valutato solo per la classe di concorso da cui discende la nomina. Analogamente, il servizio prestato sul sostegno nella scuola media di 1 grado può essere valutato per una qualsiasi classe di concorso per chi è in possesso del titolo di specializzazione, in assenza del quale il servizio va riferito alla classe di concorso per la quale si è ottenuta la nomina; e) devono essere dichiarati ex novo anche i titoli della lettera C della tabella di valutazione (Mod. 1, Sez. F2).

2 Ma i nuovi punteggi relativi ai titoli di accesso in III fascia rideterminati dal decreto legge vanno rivisti? Il punteggio relativo al titolo di accesso, già conseguito dai candidati in graduatoria, ad eccezione di quello relativo alle SSIS e a didattica della musica, è rideterminato automaticamente dal sistema informativo. E nel caso di più abilitazioni conseguite con le SSIS o con didattica della musica? Nel caso si utilizzino detti titoli come titoli di accesso, l intero punteggio pari a 30 punti spetta per una sola delle abilitazioni conseguite, a scelta dell interessato. Pertanto, nel modulo domanda bisognerà effettuare tale scelta (Mod. 1, Sez. F). Dove presentare le domande? a) Il personale che chiede per la prima volta l inserimento nelle graduatorie permanenti, o chi, anche se già inserito, non vorrà avvalersi della possibilità di inviare la domanda tramite internet, potrà presentare la domanda al Centro Servizi Amministrativi del capoluogo della provincia richiesta (ad eccezione delle province di Bolzano, Trento e e della Regione Valle D Aosta che adottano provvedimenti autonomi) utilizzando i modelli allegati al decreto (Mod.1 per aggiornamento e/o trasferimento, Mod. 2 per nuova iscrizione, Mod. 3 per l indicazione delle scuole). b) Il personale docente ed educativo già inserito nelle graduatorie permanenti, per l integrazione della graduatoria e per la scelta delle sedi scolastiche, potrà comunicare direttamente al sistema informativo del MIUR i dati richiesti nel modello di domanda (Mod. 1), tramite apposita funzione resa disponibile sul sito internet del Ministero ( alla sezione graduatorie permanenti on line. Tramite il medesimo sistema è possibile comunicare anche la scelta delle sedi scolastiche per l inserimento nelle graduatorie di circolo o d istituto (Mod. 3). Con tale procedura è prevista anche la possibilità dell utilizzo della firma elettronica. Come presentare la domanda? La domanda, nell ipotesi a), dovrà essere spedita con raccomandata a/r oppure presentata a mano.i candidati in servizio o residenti all estero dovranno presentarla tramite la competente autorità diplomatica. E ammessa la regolarizzazione delle domande presentate in forma incompleta o parziale. Chi può presentare la domanda? a) Il personale docente ed educativo già inserito nelle graduatorie permanenti di due province; b) Il personale docente ed educativo già inserito in una sola provincia; c) Il personale docente ed educativo che presenta domanda per la prima volta e che può iscriversi per tutti i settori scolastici per cui ha titolo, in una sola provincia. Chi cambia provincia in che fascia viene inserito? Il personale che chiede l iscrizione nella graduatoria di una provincia diversa da quella attuale viene trasferito nella fascia corrispondente a quella del precedente inserimento, col nuovo punteggio. Il trasferimento di provincia comporta l automatica cancellazione da tutte le graduatorie permanenti della provincia di provenienza.

3 Chi non è ancora inserito? Può presentare domanda d inserimento nella III fascia delle graduatorie di una sola provincia, purché in possesso di uno dei seguenti titoli: a) idoneità conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedre e posti per titoli ed esami; b) idoneità conseguita a seguito del superamento del concorso per titoli ed esami a posti di personale educativo nelle istituzioni educative; c) abilitazione all insegnamento conseguita presso le scuole di specializzazione all insegnamento secondario (SSIS); d) idoneità o abilitazione all insegnamento conseguite in uno degli Stati dell Unione europea e riconosciute con provvedimento ministeriale; e) diploma di didattica della musica avente valore abilitante; f) laurea in scienze della formazione primaria avente valore abilitante. Quali titoli vengono valutati? Per il personale già inserito, oltre alla rivalutazione dei titoli prevista dall art.3, al punteggio già posseduto e rideterminato dal sistema si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli conseguiti successivamente al 17 maggio 2003 e fino al termine di presentazione delle domande. Possono essere valutati anche i titoli già posseduti ma mai valutati. Ai fini delle supplenze è possibile scegliere un altra provincia? a) Il personale incluso nelle graduatorie di due province, ai fini delle supplenze, deve indicare una sola delle due province in cui è inserito; b) Il personale incluso nelle graduatorie di una sola provincia ha titolo a conseguire nella stessa le supplenze sulla base delle graduatorie permanenti, mentre, per le supplenze temporanee, che si conferiscono sulla base delle graduatorie di circolo o d istituto, può scegliere o la stessa provincia oppure una diversa; Quante scuole si possono indicare nella domanda? Ai fini del conseguimento delle supplenze temporanee (Mod.3), da conferire sulla base delle graduatorie di circolo o d istituto, si possono indicare complessivamente fino ad un massimo di 30 istituzioni scolastiche. Per la scuola materna ed elementare possono essere indicati fino ad un massimo di 10 circoli didattici più un massimo di 20 istituti comprensivi. Le nuove graduatorie permanenti hanno ricadute anche sulle graduatorie di circolo o d istituto? Sì. Dette graduatorie, limitatamente alla prima fascia, dovranno essere integralmente riformulate. E le graduatorie di circolo o d istituto di II e III fascia? La gestione di dette graduatorie per l anno scolastico 2004/05 sarà oggetto di un successivo provvedimento che ne definirà i criteri per il rinnovo. E chi ha il titolo per insegnare sul sostegno? Il personale fornito dello specifico titolo di specializzazione può chiedere i correlati insegnamenti di sostegno ad alunni con handicap psicofisici, della vista e dell udito, per tutti gli ordini e gradi di scuola per i quali sia in possesso di titolo valido per l insegnamento di materie comuni.

4 Per accedere alle graduatorie per le istituzioni scolastiche educative per non vedenti e sordomuti? Ha titolo ad accedere in queste graduatorie il personale docente ed educativo in possesso dei seguenti requisiti: a) per il personale docente: abilitazione o idoneità comunque conseguita; b) per il personale educativo: idoneità a posto di educatore nelle istituzioni educative; c) per il personale docente ed educativo: titolo di specializzazione specifico monovalente o polivalente per attività di sostegno. Quante istituzioni scolastiche speciali si possono scegliere? Massimo due, all interno del limite massimo complessivo di trenta. Una volta nominato in ruolo detto personale ha particolari obblighi? Sì. L immissione nei ruoli speciali per non vedenti e per sordomuti obbliga il personale a permanere nell istituto per almeno 5 anni. E per i docenti di Strumento musicale nella scuola media cambia qualche cosa? No. Anche per quest anno le procedure sono limitate all aggiornamento e al trasferimento di graduatoria, non sono previsti nuovi inserimenti. Restano valide le modalità e i limiti previsti per gli altri ordini di scuola, con la seguente eccezione: il trasferimento nella graduatoria di altra provincia avviene nella fascia di appartenenza, col punteggio conseguito nella graduatoria da cui il candidato si trasferisce; per la graduatoria di prima fascia, invece, il trasferimento avviene in coda alla stessa. Per Strumento musicale quale tabella si applica? Per questo personale continua ad applicarsi la specifica tabella di valutazione dei titoli di cui all allegato 3. I titoli artistico-professionali dovranno essere documentati con relativa certificazione o attestazione. Come vengono utilizzate le graduatorie permanenti di Strumento musicale? a) per le nomine in ruolo ai cui fini sono riservati il 100% dei posti eventualmente disponibili; b) per il conferimento delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche. E le graduatorie permanenti relative agli insegnamenti degli altri ordini di scuola? a) per le nomine in ruolo sul 50% dei posti ogni anno a tal fine disponibili; b) per il conferimento delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche. E per quanto riguarda la pubblicazione delle graduatorie, i reclami e i ricorsi? a) I dirigenti dei C.S.A. territorialmente competenti pubblicheranno all albo dell ufficio le graduatorie provvisorie. b) Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie è possibile presentare reclamo. Comunque, l amministrazione può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie. c) Avverso le graduatorie definitive è possibile, per i soli vizi di legittimità, il ricorso al TAR entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

5 Per la domanda quale documentazione bisogna produrre? Non va presentato nessun documento. Tutti i titoli valutabili (abilitazioni, idoneità, servizio ed altro) dovranno essere solo dichiarati nel modello di domanda. La sola eccezione riguarda i titoli artistici per la graduatoria di Strumento musicale nella scuola media, che vanno documentati. Quali modelli di domanda bisogna utilizzare? a) Il Mod. 1 per la domanda di aggiornamento e/o trasferimento della graduatoria provinciale, per chi è già incluso in graduatoria; b) Il Mod. 2 per la domanda di iscrizione, per chi presenta per la prima volta la domanda di inclusione in graduatoria; c) Mod. 3 per la scelta delle 30 scuole in cui l inclusione nelle graduatorie di circolo o d istituto. Per la valutazione dei titoli a quali tabelle bisogna fare riferimento? a) All allegato1 per i docenti già inseriti nella I e nella II fascia delle graduatorie, che chiedono l aggiornamento del punteggio; b) All allegato 2 per i docenti già inseriti o che presentano domanda di inserimento nella III fascia; c) All allegato 3 per i docenti di Strumento musicale. I modelli vanno firmati? Sì, tutti. La mancanza della firma del candidato sui modelli di domanda è motivo di esclusione. Il personale interessato alla compilazione delle domande può rivolgersi alle segreterie Uil Scuola della propria provincia.

ANALISI DEL D.M. 44/11 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

ANALISI DEL D.M. 44/11 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO Piazza G. Bovio, 22 scala D, secondo piano, interno 3 tel. 081/7944165 - fax 081/2512845 e-mail: gildanapoli@gildanapoli.it ANALISI DEL D.M. 44/11 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO A cura

Dettagli

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti con le risposte alle domande più frequenti Entro quando vanno presentate le domande? Le domande vanno presentate entro e non oltre il 16 agosto 2011. Che validità hanno le graduatorie? Le graduatorie hanno

Dettagli

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore.

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore. ALLEGATO 1 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO, AI FINI DELL INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL

Dettagli

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Personale inserito in I e II fascia: valutazione dei titoli Personale inserito o che intende inserirsi in III fascia: valutazione

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20.

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Personale docente ed educativo Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia Scadenza domande 24 giugno 2017 Le faq a cura della UIL Scuola 1. Entro quando vanno presentate le domande?

Dettagli

ALLEGATO 2 A) Titoli di accesso alla graduatoria.

ALLEGATO 2 A) Titoli di accesso alla graduatoria. ALLEGATO 2 (Tabella prevista dall'articolo 1, comma 1, del decreto legge n.97 del 7 aprile 2004, come modificata dalla legge di conversione n.143 del 4 giugno 2004 e dalle norme di interpretazione autentica

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A ALLEGATO 3 Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Al (1)*

Dettagli

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja www.sisascuola.it sisascuola@libero.it VADEMECUM GRADUATORIE D ISTITUTO DOCENTI 2011/14 Scadenza domande 16 agosto

Dettagli

Art. 1: riguarda l attivazione dei corsi abilitanti o di idoneità all insegnamento per gli insegnanti di sostegno.

Art. 1: riguarda l attivazione dei corsi abilitanti o di idoneità all insegnamento per gli insegnanti di sostegno. . Scheda di lettura del DM n. 21 del 9 febbraio 2005 Art. 1: riguarda l attivazione dei corsi abilitanti o di idoneità all insegnamento per gli insegnanti di sostegno. Chi può fare domanda I docenti di

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2011-2014 Introduzione generale Il decreto ministeriale 353/2014 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie di Circolo e di Istituto per il

Dettagli

ANALISI DEL D.M. 235/14 DI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. A cura dei proff. Giulio Silvestro e Virna Ricci

ANALISI DEL D.M. 235/14 DI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. A cura dei proff. Giulio Silvestro e Virna Ricci ANALISI DEL D.M. 235/14 DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO A cura dei proff. Giulio Silvestro e Virna Ricci ART. 1 Destinatari Cosa richiedere Termine di presentazione Mancata presentazione

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato

Dettagli

DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015

DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015 GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO DOMANDA DI INCLUSIONE A PIENO TITOLO PER L A.S. 2014/2015 Modello 2 Il presente modello di domanda deve essere compilato dagli aspiranti che,

Dettagli

Ministero dell Istruzione

Ministero dell Istruzione Prot. n. 745 Roma, 6 giugno 2006 Agli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI Ai Centri Serv izi Amministrativ i LORO SEDI e, p.c. Al Sov rintendente Scolastico della Prov incia Autonoma di TRENTO Al Sovrintendente

Dettagli

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO ALLEGATO A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO VALIDE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE,

Dettagli

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2.

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. 1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. Come si effettua la registrazione al portale? 3. Cosa devo fare

Dettagli

La scadenza di presentazione dei modelli di domanda è fissata al 23 luglio prossimo.

La scadenza di presentazione dei modelli di domanda è fissata al 23 luglio prossimo. NUOVE GRADUATORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO PER IL BIENNIO 2007/2009 ** (Indicazioni per la presentazione delle domande) E' stato pubblicato sul sito del Ministero il Decreto

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326 VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante Riforma degli ordinamenti

Dettagli

MOBILITA. La scheda di lettura della Uil Scuola. Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono:

MOBILITA. La scheda di lettura della Uil Scuola. Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono: 1 Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono: FASE A Trasferimenti e passaggi all interno della provincia. Partecipano tutti i docenti compresi i titolari

Dettagli

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12:

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12: ALLEGATO B TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE VALIDE PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE E PER LE GRADUATORIE DI ISTITUTO (ART.15).

Dettagli

Il Direttore Generale

Il Direttore Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola Il Direttore Generale VISTO VISTA VISTA il decreto legislativo

Dettagli

Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola

Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola UIL SCUOLA Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola In questo numero: Immissioni in ruolo Organico dell autonomia Mobilità Concorsi Schede a cura di Pasquale Proietti Luglio 15 IMMISSIONI IN RUOLO

Dettagli

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA Triennio 2011/2014 DM 104 del 10 novembre 2011 pubblicato in G.U. del 15 novembre 2011 È possibile presentare le domande per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'istituto per l'attribuzione delle

Dettagli

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE TERMINE DI PRESENTAZIONE: 8 OTTOBRE 2014 SCELTA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SOLO ONLINE ENTRO TERMINI DA DEFINIRE

Dettagli

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale Allegato B Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente nella scuola secondaria di I e II grado, nonché del personale

Dettagli

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode.

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode. All. 5 TABELLA 3 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli per l inclusione nelle graduatorie di circolo e d istituto di 3 fascia annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno

Dettagli

TITOLI GENERALI TITOLI VALUTATI PUNTEGGIO A QUALI CARATTERISRICHE DEVONO CORRISPONDERE PER ESSERE VALUTATI PREMESSA

TITOLI GENERALI TITOLI VALUTATI PUNTEGGIO A QUALI CARATTERISRICHE DEVONO CORRISPONDERE PER ESSERE VALUTATI PREMESSA TITOLI GENERALI TITOLI VALUTATI PUNTEGGIO A QUALI CARATTERISRICHE DEVONO CORRISPONDERE PER ESSERE VALUTATI PREMESSA La valutazione dei titoli, nella domanda di mobilità, è disciplinata dalla relativa tabella

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. III Nota prot. n. 338 Roma, 9 marzo 2005 Ai Direttori Generali

Dettagli

COMUNE DI CATANIA ASSESSORATO ALLA SANITA E PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE P.O. SCUOLA MATERNA

COMUNE DI CATANIA ASSESSORATO ALLA SANITA E PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE P.O. SCUOLA MATERNA COMUNE DI CATANIA ASSESSORATO ALLA SANITA E PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE P.O. SCUOLA MATERNA BANDO PER LE SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE PARITARIA Biennio 2012/2013

Dettagli

ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO

ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a bambine/a bambini/ad alunne e alunni con

Dettagli

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI D. M. n. 11 del 12.2.2002 D. M. n. 27 del 15.3.2007 D. M. n. 42 dell 8.4.2009 LE TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI è effettuata sulla

Dettagli

LE PREFERENZE ESPRIMIBILI Fasi A1, A2, A3

LE PREFERENZE ESPRIMIBILI Fasi A1, A2, A3 MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 IPOTESI CCNI del 10 Febbraio 2016 PERSONALE DOCENTE LE PREFERENZE ESPRIMIBILI NELLA FASE A LE PREFERENZE ESPRIMIBILI Fasi A1, A2, A3 Nella Fase A dell ordine delle operazioni,

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione

Modulo di domanda di partecipazione Modulo di domanda di partecipazione al concorso per esami e titoli nei ruoli normali e/o speciali del personale educativo Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato all identificativo

Dettagli

SCHEDA 1 - VALUTAZIONE GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO. Data di nascita: Provincia di nascita:

SCHEDA 1 - VALUTAZIONE GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO. Data di nascita: Provincia di nascita: SCHEDA 1 - VALUTAZIONE GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO Cognome: Nome: Data di nascita: Provincia di nascita: Codice fiscale: Numero domanda: NOTE DI CARATTERE NORMATIVO: (1) Per il

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Tabella A Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente ed educativo nella scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti

Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria (anche con

Dettagli

Graduatorie ad Esaurimento 2014

Graduatorie ad Esaurimento 2014 Graduatorie ad Esaurimento 2014 Guida alla compilazione della fascia aggiuntiva delle Graduatorie ad Esaurimento - solo aggiornamento Indice Introduzione... 2 Accesso ad Istanze on Line... 2 Sezione A

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff. Prot.AOODRSA.REG.UFF.n. 3049 Cagliari, 20/03/2015 All Ufficio V VI VII VIII Ambito territoriale per la provincia di CAGLIARI-SASSARI-NUORO- ORISTANO Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine

Dettagli

Graduatoria interna d istituto Scuola dell infanzia e primaria Docenti soprannumerari

Graduatoria interna d istituto Scuola dell infanzia e primaria Docenti soprannumerari Graduatoria interna d istituto Scuola dell infanzia e primaria Docenti soprannumerari Verona, 13/2/2017 Ai sensi dell'art. 19, comma 4 e dell'art. 21, comma 3, dell ipotesi di C.C.N.I. mobilità 2017-2018

Dettagli

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2011/ /2014

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2011/ /2014 GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2011/2012 2013/2014 Termine di presentazione della domanda modello D1 o D2 15 dicembre

Dettagli

Abteilung 17 Ripartizione 17. Prot. Nr. 17.2/ /3495 Ai Dirigenti scolastici delle scuole in lingua italiana Ihr Z. / Vs. rif.

Abteilung 17 Ripartizione 17. Prot. Nr. 17.2/ /3495 Ai Dirigenti scolastici delle scuole in lingua italiana Ihr Z. / Vs. rif. Autonome Provinz Bozen - Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige Abteilung 17 Ripartizione 17 Italienisches Schulamt Intendenza scolastica italiana Amt für Lehrpersonalverwaltung Ufficio amministrazione

Dettagli

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2008/ /2011

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2008/ /2011 GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2008/2009 2010/2011 GUIDA ALLA LETTURA del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 GRADUATORIE

Dettagli

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007)

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA 1 (annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI III FASCIA (ivi compreso

Dettagli

Articolo 1 Requisiti di partecipazione

Articolo 1 Requisiti di partecipazione Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento Allegato sub lettera A) Protocollo n. GB/40947/06 SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER IL REPERIMENTO DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO DA IMPIEGARE

Dettagli

GUIDA alla PRESENTAZIONE delle DOMANDE di MOBILITA del PERSONALE della SCUOLA per l A.S /2011

GUIDA alla PRESENTAZIONE delle DOMANDE di MOBILITA del PERSONALE della SCUOLA per l A.S /2011 GUIDA alla PRESENTAZIONE delle DOMANDE di MOBILITA del PERSONALE della SCUOLA per l A.S. 2010-/2011 SINTESI NORMATIVA (O.M. 19/02/2010) Scadenza per la presentazione delle domande Il termine ultimo per

Dettagli

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Graduatorie di circolo e d istituto di III fascia del personale ATA SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Triennio 2008/09-2009/10-2010/11 DM 59 del 26 giugno 2008 pubblicato in GU del 1 luglio

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Prot. AOODRSA.REG.UFF.n. 16347 Cagliari, 22 ottobre 2013 IL VICE DIRETTORE GENERALE VISTO il Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi esami di idoneità ed integrativi Cosa sono ESAMI DI IDONEITÀ Sono esami che si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi

Dettagli

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani)

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani) COMUNE DI VITA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) Piazza S. Francesco - 91010 Vita - Codice fiscale 81000050815 - tel.0924/955555 - fax 0924/955147 - e-mail: protocollo@comune.vita.tp.it Area Amministrativa

Dettagli

RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD

RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE PER IL TRIENNIO 2014-2017 Chi può aderire: Possono partecipare

Dettagli

MPI AOOUSPRM. Registro Ufficiale prot. n USCITA - Roma, Ai Dirigenti le Istituzioni Scolastiche di Roma e Provincia - Loro Sedi

MPI AOOUSPRM. Registro Ufficiale prot. n USCITA - Roma, Ai Dirigenti le Istituzioni Scolastiche di Roma e Provincia - Loro Sedi Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio VI - Ambito territoriale di Roma Via Luigi Pianciani, 32 00185 Roma sito: http:/www.atpromaistruzione

Dettagli

la legge n. 241 del 7 agosto 1990 e successive integrazioni;

la legge n. 241 del 7 agosto 1990 e successive integrazioni; D.M. 42 dell 8 aprile 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO VISTA VISTA VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico Prot. n. AOODGPER 4958 Roma, 9 aprile 2009 D. G. per il personale

Dettagli

CFISCUOLA.IT 0532 783561

CFISCUOLA.IT 0532 783561 Tabella A Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente ed educativo nella scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA

RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA NOVITA Rispetto al precedente rinnovo della Graduatorie di Istituto (G.I.) del 2014/2017 le novità sono le seguenti: Disallineamento

Dettagli

ALLEGATO n. 4. Non è valutabile il titolo d accesso alla cattedra o posto attualmente ricoperto, nè quello di grado inferiore

ALLEGATO n. 4. Non è valutabile il titolo d accesso alla cattedra o posto attualmente ricoperto, nè quello di grado inferiore ALLEGATO n. 4 DICHIARAZIONE DEI TITOLI CULTURALI, PROFESSIONALI E DI SERVIZIO (indicare i titoli e il punteggio come da tabella di valutazione allegata al CCNL 14.9.2001. Non saranno valutati i titoli

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l ISTRUZIONI OPERATIVE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO ALLEGATO A A.1 La consistenza complessiva delle assunzioni realizzabili a livello provinciale è stata fissata direttamente dal Ministero

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH dei Comuni di Bientina e Buti (Pisa) Via L. da Vinci, 43-56031 BIENTINA Tel. 0587/757000 fax 0587/754859 e. mail: PIIC815@istruzione.it Prot.n. 227 C/24 Ai docenti interessati

Dettagli

Istituto Comprensivo TIVOLI IV - V. PACIFICI

Istituto Comprensivo TIVOLI IV - V. PACIFICI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo TIVOLI IV - V. PACIFICI DECRETO N. 390- Prot. n 0003546/E3 Villa Adriana, 21/09/2015

Dettagli

Prot. n c/7 Potenza, 03 novembre 2014

Prot. n c/7 Potenza, 03 novembre 2014 Istituto Statale d Arte - Liceo Artistico Statale Liceo Musicale Statale Via Anzio 4-85100 POTENZA Tel. 0971/444014 - Fax 0971/444158 Piazza B. Bonaventura tel. 0971 /444957 C. F. 80004870764 C.M. PZSD030003

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov il / / residente in Prov CAP C.F. Tel. PEC PREMESSO CHE

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov il / / residente in Prov CAP C.F. Tel.  PEC PREMESSO CHE RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PER LA REGIONE OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento

Dettagli

1. SOSTITUZIONE DEL SUPPLENTE ATTUALMENTE IN SERVIZIO CON NOMIMA SINO ALL AVENTE TITOLO.

1. SOSTITUZIONE DEL SUPPLENTE ATTUALMENTE IN SERVIZIO CON NOMIMA SINO ALL AVENTE TITOLO. Guida all utilizzo delle graduatorie d istituto per la nomina dei supplenti secondo le indicazioni della nota del MIUR 22.10.2004 prot. N. 906. ( A cura di Libero Tassella) In una fase in cui sono ancora

Dettagli

FAC-SIMILE DI DOMANDA (da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta).

FAC-SIMILE DI DOMANDA (da redigere su carta semplice e da compilare in modo leggibile, preferibilmente dattiloscritta). FAC-SIMILE DI DOMANDA Al Sig. Direttore Generale dell Azienda USL di Teramo Circonvallazione Ragusa n. 1 64100 TERAMO l sottoscritt chiede di essere ammess a partecipare al pubblico concorso, per titoli

Dettagli

Articolo 1 Aggiornamento straordinario delle graduatorie provinciali per titoli del personale docente

Articolo 1 Aggiornamento straordinario delle graduatorie provinciali per titoli del personale docente AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER TITOLI DEL PERSONALE DOCENTE FORMATE PER GLI ANNI SCOLASTICI 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012 E 2012-2013. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Dettagli

NOTE ESPLICATIVE ED ESEMPLIFICATIVE VALUTAZIONE DOMANDE GRADUATORIE PERMANENTI AA.SS. 2005/ /2007

NOTE ESPLICATIVE ED ESEMPLIFICATIVE VALUTAZIONE DOMANDE GRADUATORIE PERMANENTI AA.SS. 2005/ /2007 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Centro Servizi Amministrativi di Napoli - Ufficio 26 - NOTE ESPLICATIVE ED ESEMPLIFICATIVE VALUTAZIONE

Dettagli

D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni

Dettagli

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari? Di Lalla e Paolo1974 Faq decreto salva precari Ho svolto 1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

Dettagli

Prot. n. 870 c/7 Potenza, 20 febbraio 2014

Prot. n. 870 c/7 Potenza, 20 febbraio 2014 Liceo Artistico Statale - Liceo Musicale Statale Istituto Statale d Arte Via Anzio 4-85100 POTENZA Tel. 0971/444957-444014 - Fax 0971/444957 pzsd030003@istruzione.it - isapotenza@virgilio.it - pzsd030003@pec.istruzione.it

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI PER L INCARICO DI DOCENTE

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Decreto n. 21 del 9 febbraio 2005 VISTO VISTO VISTO Il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il Testo unico

Dettagli

ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI

ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI 2016-2017 Cosa sono le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione Con la domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzazione il personale già di ruolo chiede di

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 2 - S. PELLICO Via Appiani, 15 21100 Varese Tel. 0332 289297 Fax 0332 238564 vaic873003@istruzione.it - segreteria@scuolapellico-varese2.it

Dettagli

FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017

FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017 FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017 1) Chi può presentare domanda di inserimento nella II e III fascia delle graduatorie di Istituto? R.

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

DICHIARAZIONE PERSONALE

DICHIARAZIONE PERSONALE DICHIARAZIONE PERSONALE resa ai fini della compilazione della graduatoria regionale per l IRC ai sensi dell art.10, commi 3 e 4 dell O.M. n. 8 del 20.03.2015, All Ufficio Regionale Al La sottoscritta.

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO LICINIO REFICE VIALE MICHELANGELO n. 23 03100 FROSINONE _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono

Dettagli

AVVISO. Visto il PTOF per il triennio 2016/ /2019, approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 20/01/2016;

AVVISO. Visto il PTOF per il triennio 2016/ /2019, approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 20/01/2016; Prot. n. 4231/F3 del 06/08/2016 AVVISO Per l individuazione dei docenti trasferiti o assegnati all ambito territoriale definito dall Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il conferimento degli

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge

Dettagli

Ente Foreste della Sardegna

Ente Foreste della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Ente Foreste della Sardegna AVVISO DI SELEZIONE INTERNA Art. 1) Indizione di selezione. L Ente Foreste della Sardegna indice una selezione interna per titoli ed esami, ai

Dettagli

Il Vademecum. di Libero Tassella SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il Vademecum. di Libero Tassella SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Corsi speciali abilitanti, di cui all art. 2, comma 1-c bis e comma 1-ter della legge 4.6.2004 n. 143 ( D.M. 18.11.2005 n. 85, nota ministeriale 21.11.2005 prot. n. 2604) Il Vademecum di Libero Tassella

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale

Ministero dell Istruzione dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale MIUR.AOODRLI.REGISTRO REGIONALE DEI DECRETI.0001072.08-09-2016 Ministero dell Istruzione dell'università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE Genova, 8 settembre 2016 VISTO il D.L.vo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative della Regione (comprese le Paritarie) LORO SEDI

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative della Regione (comprese le Paritarie) LORO SEDI ,- ). ) TRASMISSIONE VIA PEC / 01 2342 3 Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative della Regione (comprese le Paritarie) LORO SEDI All Università della Valle d Aosta - Université de la Vallée

Dettagli

MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA / DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2009/10 DICHIARAZIONE PERSONALE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA / DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2009/10 DICHIARAZIONE PERSONALE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA / DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2009/10 DICHIARAZIONE PERSONALE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (depennare le parti che non interessano) l sottoscritt nat a ( )

Dettagli

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Guida per la compilazione Domanda di Passaggio di Settore Formativo Docenti di Religione Cattolica Alla Scuola dell Infanzia/Primaria Mod. PR1 Sindacato Nazionale

Dettagli

MOBILITA PER L A.S. 2017/2018 PERSONALE ATA

MOBILITA PER L A.S. 2017/2018 PERSONALE ATA MOBILITA PER L A.S. 2017/2018 PERSONALE ATA NOTA BENE Per l inoltro entro i termini delle domande di mobilità (trasferimento e passaggi) è previsto esclusivamente l utilizzo della procedura Polis del portale

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n VISTA il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e

Dettagli

Prot. 6749/P/C5 Udine, 27 agosto 2013 IL DIRIGENTE

Prot. 6749/P/C5 Udine, 27 agosto 2013 IL DIRIGENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale Ufficio VIII - Ambito territoriale per la Provincia di Udine Via

Dettagli

PERSONALE ATA. MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 CCNI 8 aprile 2016 I TERMINI, LE DOMANDE, LE FASI

PERSONALE ATA. MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 CCNI 8 aprile 2016 I TERMINI, LE DOMANDE, LE FASI PERSONALE ATA MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 CCNI 8 aprile 2016 I TERMINI, LE DOMANDE, LE FASI LE DOMANDE E I RELATIVI ALLEGATI DEVONO ESSERE PRESENTATI CON LA PROCEDURA POLIS PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Dettagli

Prot. n del 05/10/2015 ALL ALBO della scuola ALL ALBO del sito internet dell istituzione scolastica

Prot. n del 05/10/2015 ALL ALBO della scuola ALL ALBO del sito internet dell istituzione scolastica LICEO SCIENTIFICO STATALE Leonardo da Vinci Indirizzi: Musicale -Tradizionale - Classico Linguistico Artistico - Scienze Applicate Scienze Umane - Scienze Umane/Economico Sociale Via Roma, 66-808 VAIRANO

Dettagli

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica

Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Regolamento didattico dei Corsi di formazione pre-accademica Generalità Il presente regolamento disciplina, ai sensi delle leggi vigenti, delle disposizioni ministeriali e delle direttive dello Statuto

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Al Direttore del _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso(*) telefono cellulare(*) indirizzo e-mail(*) (*) è obbligatorio

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0008266.29-05-2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Cagliari, 29.5.2013 IL VICE DIRETTORE GENERALE VISTO il Decreto del Direttore Generale n.

Dettagli

Graduatorie di Circolo e di Istituto

Graduatorie di Circolo e di Istituto Graduatorie di Circolo e di Istituto 2011-2014 Guida alla compilazione del modello A1 di Francesco Guadagno e Silvio Maglio Indice Pagina 1...3 Sezione Introduttiva...3 Sezione A: Dati anagrafici e di

Dettagli

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17 Modello A GRADUATORIE D ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE DEI LICEI COREUTICI MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/2015-2015/16-2016/17

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse Servizio dei Concorsi. 1. Per la massima divulgazione al personale interessato,

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia di

Dettagli

Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. n. 105/106/107 del 23 febbraio 2016

Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. n. 105/106/107 del 23 febbraio 2016 Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. n. 105/106/107 del 23 febbraio 2016 NOTA INFORMATIVA UFFICIO LEGALE Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale

Dettagli