RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG)"

Transcript

1 RELAZIONE TECNICA OGGETTO: REALIZZAZIONE DI CAMPO AD 11 GIOCATORI NON OMOLOGABILE LND, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI COSTA DI MEZZATE (BG) Premessa Il presente progetto definitivo - esecutivo riguarda la realizzazione di un nuovo manto in erba artificiale di ultima generazione del campo da calcio esistente ad 11 giocatori di proprietà del Comune di Costa di Mezzate (BG) presso il centro sportivo comunale. Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare ulteriormente e quindi potenziare la fruibilità del campo sportivo esistente, offrendo un ottimo standard prestazionale durante tutto l arco dell anno agli atleti della propria società sportiva e ad eventuali fruitori di società sportive esterne al Comune di Costa di Mezzate (BG). Inquadramento area d intervento L area si colloca in zona abitata, all interno del complesso sportivo comunale che da anni ospita per le proprie attività senza scopo di lucro, varie squadre del settore giovanile fino alla prima squadra militante in terza categoria. La zone è facilmente accessibile da qualsiasi mezzo ed a due passi dal centro del paese. Stato di fatto L area sportiva comunale in cui sorge la struttura in oggetto è composto da: un campo da calcio 11 in erba naturale, con relativi locali spogliatoio ricavati e tribuna spettatori. Nr. 3 campi a 5 coperti, polifunzionali Un campo in sabbia, oggetto del seguente intervento, dotato di impianto di illuminazione. L attuale superficie del campo di gioco è in calcestre, già ben predisposto nelle quote dello stato di fatto per la realizzazione del nuovo manto in erba sintetica con la predisposizione di nuovo sistema drenante. Il campo da gioco sarà eseguito in versione non omologabile LND-FIGC. Progetto Il progetto di manutenzione straordinaria del campo sportivo mediante realizzazione del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione, intende potenziare l'interesse del Comune che vedrebbe aumentare la presenza di utenze verso le proprie attività sportive. Il terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione metterà a disposizione dei fruitori del centro, spazi sicuri e all avanguardia per le attività sportive delle società convenzionate con il Comune. Il ricorso alla tecnologia avanzata del campo in erba artificiale con drenaggio orizzontale nasce dall esigenza di unire molteplici fattori quali: installazione rapida; nessun impatto negativo dal punto di vista ecologico-ambientale; costi di manutenzione ridotti rispetto a quelli di un tradizionale campo in erba naturale o dell attuale in fondo calcestre; un ottimo sistema che racchiude in sé tutte le caratteristiche positive di un campo da gioco in erba naturale consentendone un uso più intensivo oltre che più confortevole. L intervento non avrà alcuna ricaduta negativa sull ambiente. Il campo ridisegnato avrà dimensioni leggermente inferiori rispetto all attuale, si rimanda comunque all esame degli elaborati grafici per la deduzione precisa.

2 Lista delle lavorazioni e forniture Di seguito si elencano e specificano le lavorazioni che verranno effettuate a progetto: SISTEMAZIONE DEL SOTTOFONDO MEDIANTE SAGOMATURA E RICARICA DELL ESISTENTE: Preparazione del piano di posa del campo tramite livellamento con eventuale sterro e riporto parziale del campo da gioco mediante l'ausilio di macchina livellatrice a comando laser, al fine di sistemare le pendenze del campo a due falde dello 0,6% ed esecuzione di compattazione del terreno mediante passaggio con rullo di peso adeguato. (7.790,00 mq) Esecuzione di piano di appoggio finale del campo da gioco, mediante fornitura e stesura spolvero di calcestre, drenante, a granulometria fine, per uno spessore medio di 6 cm., livellamento secondo le quote di progetto, eseguito con macchina grader a controllo laser in modo da ottenere la massima precisione e tolleranze planimetriche, comprese idonee rullature. (6.099,00 mq) Fornitura e posa in opera di canaletta per la raccolta delle acque meteoriche, posizionata sui lati lunghi del campo di calcio, costituita da elementi prefabbricato in CLS, delle dimensioni di circa 23 x 22 x 100 cm, compreso scavo, fondazione e rinfianco in calcestruzzo magro. (214,00 ml) Fornitura e posa in opera di pozzetti posizionati lungo il collettore fognario perimetrale di nuova realizzazione nei punti di intercettazione con i drenaggi trasversali del campo da calcio, realizzati mediante elementi prefabbricati in Cls da 40x40 cm., profondità variabile, compreso scavo, calcestruzzo di rinfianco, collegamento alle tubazioni fognarie e sovrastante coperchio in Cls. (totale 5 pozzetti) Fornitura e posa in opera di n.1 pozzetto sifonato e diaframmato per il recapito finale delle acque di scolo, posizionato su un angolo del campo, realizzato mediante elementi prefabbricati in Cls da 100x100 cm., profondità variabile, compreso scavo, calcestruzzo di rinfianco, collegamento alle tubazioni fognarie e sovrastante coperchio in Cls. Allacciamento alla fognatura esistente massimo 10 mt. compresa posa di tubazione diam. 315, letto e copertura con calcestruzzo Rck 15 per le dovute pendenze. Formazione di collettore fognario di collegamento per la raccolta delle acque meteoriche superficiali, realizzato mediante scavo a sezione obbligata avente una larghezza pari a 45 /50 cm. e profondità variabile, fornitura e posa sul fondo dello scavo di tubo corrugato, in polietilene ad alta densità, flessibile, drenante a 360 gradi, del diametro est di 250 mm., protetto da geotessile in polipropilene di idonea grammatura, successivo riempimento degli scavi con materiale inerte di idonea granulometria, sopra la generatrice superiore della tubazione, successivo riempimento dello scavo con pietrisco e la restante parte utilizzando il terreno di risulta dallo scavo precedente. (57,00 ml)

3 Realizzazione di nr. 1 pozzo perdente, mediante fornitura e posa di anelli prefabbricati in cemento del diametro interno di 2,50 mt. altezza 50 cm. compreso coperchio e chiusino. Totale altezza per ogni singolo pozzo 4,00 mt. totali (8 anelli) diametro interno 2 mt. Nel prezzo è compreso lo scavo in sezione, eseguito con 50 cm. di contorno agli anelli da riempirsi successivamente con pietrisco di idonea pezzatura, la preparazione del letto di sottofondo in sabbia per appoggio di circa 50 cm. ed il collegamento mediante tubo corrugato diametro 250 al pozzetto sifonato del campo da calcio. SOTTOTAPPETO ELASTICO PRESTAZIONALE: Sottotappeto elastico in gomma fornito in rotoli per la realizzazione di realizzazioni in erba artificiale, calcio e altri sport, a drenaggio orizzontale. L utilizzo di un polimero legante ad elevatissima elasticità, e l originale profilo del materassino consentono un elevato assorbimento dello shock e ottime prestazioni drenanti, garantite nel tempo. E realizzato con granuli di gomma SBR opportunamente legati con polimeri tecnici che rendono il prodotto classificabile come termoplastico, quindi riciclabile. E caratterizzato da un profilo drenante sul lato superiore e una rigatura ai fini prestazionali nel lato inferiore. Un particolare sistema di aggancio consente di rendere monolitica l intera superficie del campo e renderla del tutto impermeabile. Sottotappeto tipo PENTADRAIN SR2 (6.099,00 mq) Spessore nominale: mm 6,0 Lunghezza cm: su richiesta Larghezza cm: 117 Peso kg/m2: 3,0 Reazione al fuoco DIN 4102: B2 Resistenze alle temperature: Da -40 a + 80 C Drenaggio: 48 l/s Assorbimento allo Shock: 30% Imballaggio (esempio di rotoli da 50 m2) Larghezza rotolo: 117cm Diametro rotolo: 300 mm Peso rotolo: 150 kg Ogni rotolo è confezionato singolarmente con PE estensibile bianco

4 MANTO IN ERBA ARTIFICIALE: Fornitura e posa in opera del manto in erba sintetica costituito da speciali fibre antiabrasive, appositamente realizzato per campi da calcio a 11 / 8 / 5 giocatori, costituito da teli prefabbricati in fibre resistenti ai raggi U.V. di colore verde, tessute su particolare supporto primario, spalmato con lattice di gomma a base poliuretanica imputrescibile con spessore non inferiore ai 2 mm, con microfori che consentono un perfetto drenaggio dell acqua. Trattasi di un erba costituita da 100 % polietilene. La formazione della segnaletica di gioco verrà effettuata mediante intaglio ed incollaggio (intarsio) delle linee bianche per il gioco del calcetto a 7; le righe sono costituite dal medesimo materiale del campo. L intasamento con cariche minerali, naturali a spigolo arrotondato (composte da minimo 90% di silicio), inerti, neutre di appesantimento per stabilità dimensionale ad alto peso specifico, di certificata granulometria lavate ed essiccate. L intaso prestazionale SBR NOBILITATO e costituito da granulato di gomma a forma prismatica appositamente creato per campi da calcio a 11 / 7 / 5 giocatori. Il materiale da intaso è colorato con un mix di verde e marrone, di certificata granulometria, in grado di mantenere la propria flessibilità ed elasticità invariata alle diverse condizioni climatiche, esente da metalli pesanti. manto tipo WXR 38/40 mm. (6.099,00 mq)

5 CARATTERISCTICHE DEL COLLANTE PER GIUNTURE IN ERBA SINTETICA

6 CARATTERISTICHE DELL INTASO PRESTAZIONALE IN SBR NOBILITATO

7 CARATTERISCTICHE DELL INTASO SI STABILIZZAZIONE:

8 ARREDI SPORTIVI: Fornitura e posa di coppia di porte da calcio regolamentari, in lega leggera a sezione ovoidale complete di bussole, sostegni posteriori a gomito, di ribaltine posteriori e reti compresa la formazione di plinti. Fornitura e posa in opera di kit di bandierine per calcio d angolo a palo snodato antinfortunistiche, complete di bussola. (pz. 4) PRATICHE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DELL OPERA: Redazione di progetto esecutivo Oneri per progettazione, sicurezza e direzioni lavori sia in fase progettuale che esecutiva mediante conferimento a progettista esterno abilitato all albo.

9 Caratteristiche dei materiali e dei manufatti Il campo da calcio sarà realizzato avendo cura di osservare le indicazioni e prescrizioni contenute negli elaborati grafici, nelle prescrizioni del capitolato speciale d appalto, nelle tipologie di lavorazioni previste nella lista delle categorie e lavorazioni, nell elenco dei prezzi unitari, nonché alle norme previste dalla vigente normativa in materia di seguito riportata in estratto. I materiali utilizzati devono possedere le relative schede tecniche tali da verificare l effettiva corrispondenza ai requisiti tecnico-prestazionali richiesti come da presente relazione tecnica. Compatibilità urbanistica-ambientale In relazione alla compatibilità urbanistica l area occupata dal centro sportivo è identificata come Servizi pubblici o di interesse pubblico o generale esistenti, quindi rispondente alle caratteristiche dell intervento in progetto. Per quanto riguarda l aspetto ambientale non si rileva nulla di critico essendo l intervento ricadente in area già adibita a campo da calcio migliorando le caratteristiche dei manufatti esistenti senza introdurre nuovi elementi volumetrici o tecnici di particolare rilevanza. Conformità alle normative e regolamenti vigenti L intervento risponde alla normative europee vigenti. Cronoprogramma. 1 Fase 1 Rilascio autorizzazioni X Fase 2 Esecuzione delle opere X X Fase 3 Contabilità e rendicontazione X Fase 4 Collaudi ed inizio utilizzo X Costa di Mezzate (BG) In fede

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino 1 COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino REALIZZAZIONE NUOVO CAMPO SPORTIVO IN ERBA ARTIFICIALE PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO - RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA: 1. PREMESSA; 2. STATO DI FATTO; 3.

Dettagli

Durocem-Drain DUROCEM ITALIA s.p.a.

Durocem-Drain DUROCEM ITALIA s.p.a. Durocem Italia s.p.a. propone un innovativo prodotto di sottofondo per le pavimentazioni sportive in erba artificiale di ultima generazione: si tratta del sistema Durocem-Drain che risolve tutte le problematiche

Dettagli

COMUNE di MONTEVARCHI Provincia di Arezzo

COMUNE di MONTEVARCHI Provincia di Arezzo Pagina n: 1 COMUNE di MONTEVARCHI Provincia di Arezzo RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Realizzazione di campo sportivo in erba naturale per il gioco del calcio nella frazione di Levanella Premessa L area

Dettagli

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Area 4 Progettazione Manutenzione - Ambiente Servizio Progettazione

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Area 4 Progettazione Manutenzione - Ambiente Servizio Progettazione PREMESSA L area verde di Via Caboto si trova nel centro dell abitato di Riva Ponente. La sua conformazione è tale da essere, oltreché zona prettamente sportiva, anche zona di passaggio e di svago per gli

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA COMUNE DI MONTEVEGLIO (Provincia di Bologna) PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA VIA FORNELLI - LOCALITA STIORE AMBITO URBANO CONSOLIDATO TESSUTO PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE DELLE FRAZIONI

Dettagli

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O R E L A Z I O N E T E C N I C O I L L U S T R A T I V A Il presente documento rappresenta la relazione illustrativa

Dettagli

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto Presentazione del progetto Cenni storici Oratorio S. Cuore Per comprendere l utilità e la necessità dell intervento è utile richiamare un po di storia dell Oratorio di Stezzano. Fino al 1987 l Oratorio,

Dettagli

PROVINCIA DI IMPERIA

PROVINCIA DI IMPERIA PROVINCIA DI IMPERIA SETTORE LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO IMMOBILIARE LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPO DA CALCIO IN ERBA ARTIFICIALE E SPOGLIATOI PRESSO L'AREA DENOMINATA "EX CASERME REVELLI" DI TAGGIA

Dettagli

OBIETTIVI PROGETTUALI

OBIETTIVI PROGETTUALI OBIETTIVI PROGETTUALI I lavori previsti riguardano il completamento dell urbanizzazione di via Cairoli e la manutenzione delle sedi stradali di via Marano, via Cialdini, via Torino e via Muris. 1. OPERE

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 03/08/2016 COMUNE DI MARMIROLO LAVORI - Asfaltatura di via Boldrini 1 B.10.30 FRESATURA DI PAVIMENTAZIONE Fresatura di pavimentazione stradale con idonea macchina, compreso ogni onere per la segnaletica

Dettagli

SOMMANO ml 50,00 4,50 225,00. SOMMANO mq 41,00 20,00 820,00. SOMMANO m 50,00 25, ,00. SOMMANO mq 265,00 40, ,00

SOMMANO ml 50,00 4,50 225,00. SOMMANO mq 41,00 20,00 820,00. SOMMANO m 50,00 25, ,00. SOMMANO mq 265,00 40, ,00 GN-009 Pagina Nr. 1 LAVORI LUNGO VIA SANTA MARGHERITA 1 F.10.020 Demolizione di cordonate in pietra artificiale. 2 F.20.691 50.00 m 50,00 Rimozione di cunetta in mattonelle di asfalto. SOMMANO m 50,00

Dettagli

Sottotappeto drenante per erba sintetica

Sottotappeto drenante per erba sintetica Sottotappeto drenante per erba sintetica SISTEMA DI DRENAGGIO ORIZZONTALE PER CAMPI IN ERBA SINTETICA TERRADRAIN FOOTBALL è un geocomposito planare ad alte prestazioni, appositamente studiato per il sistema

Dettagli

ALLARGAMENTO VIA GIOIESIMA E TOMBINATURA CAVO IRRIGUO

ALLARGAMENTO VIA GIOIESIMA E TOMBINATURA CAVO IRRIGUO ALLARGAMENTO VIA GIOIESIMA E TOMBINATURA CAVO IRRIGUO art. 1 A1.4B.7 Scavo di sbancamento per pulizia e preparazione fondo del cavo ed area di intervento, eseguito con mezzo meccanico in terreno di qualsiasi

Dettagli

E - ENEL. F1 regola d'arte.

E - ENEL. F1 regola d'arte. E - ENEL E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 regola ml 105 13,00 1365 Scavo ml 105 2,20 231,00 Riempimento canalizzazione Fornitura e posa in opera di canalizzazione conforme alla norma CEI EN 50086-2-4 in materiale

Dettagli

PIANO DI RECUPERO UNI 7 "PERTICATO CENTRO"

PIANO DI RECUPERO UNI 7 PERTICATO CENTRO LOTTO 1 PIAZZETTA 1 28.05 Pulizia generale area di cantiere corpo 1,00 1.000,00 1.000,00 2 10.04 Scavo di sbancamento, eseguito con mezzi meccanici, per apertura cassonetto mc 150,00 6,30 945,00 stradale

Dettagli

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta

Arch. Giuseppe Iildefonso Motta 1. Analisi dei Prezzi non desunti dal Prezziario Premessa Per le forniture e le opere compiute di cui non è stato individuato un articolo specifico nell Elenco Prezzi di riferimento si sono utilizzati

Dettagli

Incidenza della sicurezza

Incidenza della sicurezza 02019 Computo 03 Comune di Cupramontana Lavori di: RISTRUTTURAZIONE E RIAMMODERNAMENTO CAMPO SPORTIVO S.IPPOLITI SITO IN VIA GIUSEPPE UNCINI Esecutore: Da definire Incidenza della sicurezza Computo: Descrizione:

Dettagli

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC RICHIEDENTE: COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, 2-29020 Marsaglia INTERVENTO: RIPRISTINO CENTRO SPORTIVO MARSAGLIA A SEGUITO ALLUVIONE 13-14 SETTEMBRE 2015 RIPRISTINO CAMPI DA CALCIO

Dettagli

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA IN LOC. ZAPPALI Progetto Definitivo - Esecutivo RELAZIONE TECNICA GENERALE - Relazione tecnica generale - Pagina

Dettagli

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH.

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. SIMONE MALGARISE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - PRIMO STRALCIO C - DIC.

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 05/06/2015 ING. COLOMBO ELIO 23887 OLGIATE MOLGORA (LC) LAVORI - LAVORI DI AMPLIAMENTO DELL'IMPIANTO DI TVCC E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO TARGHE - LAVORI EDILI - 1 10 Taglio di pavimentazione

Dettagli

ELENCO PREZZI. Comune di Cupramontana RISTRUTTURAZIONE E RIAMMODERNAMENTO CAMPO SPORTIVO S.IPPOLITI SITO IN VIA GIUSEPPE UNCINI.

ELENCO PREZZI. Comune di Cupramontana RISTRUTTURAZIONE E RIAMMODERNAMENTO CAMPO SPORTIVO S.IPPOLITI SITO IN VIA GIUSEPPE UNCINI. 02019 Computo 03 Comune di Cupramontana Lavori di: RISTRUTTURAZIONE E RIAMMODERNAMENTO CAMPO SPORTIVO S.IPPOLITI SITO IN VIA GIUSEPPE UNCINI Esecutore: Da definire ELENCO PREZZI Cupramontana, 27/07/2016

Dettagli

LISTA DELLE CATEGORIE DI LAVORO E FORNITURE PREVISTE PER L APPALTO DEI LAVORI DI

LISTA DELLE CATEGORIE DI LAVORO E FORNITURE PREVISTE PER L APPALTO DEI LAVORI DI ALLEGATO 5 REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE NELLA ZONA 167 DI VIA ACQUARICA, IN UGENTO, NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE (PIRP). Importo complessivo di progetto 798.600,00

Dettagli

SOMMARIO REGISTRO DI CONTABILITA' Comune di Porcari Provincia di Lucca OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest"

SOMMARIO REGISTRO DI CONTABILITA' Comune di Porcari Provincia di Lucca OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest Comune di Porcari Provincia di Lucca pag. 1 SOMMARIO REGISTRO DI CONTABILITA' OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest" COMMITTENTE: COMUNE DI PORCARI IMPRESA: CENTRO

Dettagli

PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo

PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo Comune di PIEVE A NIEVOLE (Provincia di Pistoia) PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo (D) PREVISIONE DI SPESA PER L ATTUAZIONE Progettista incaricato Dott. Arch. MASSIMO PAGANELLI

Dettagli

CITTA DI RAGUSA. Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio. Foglio dei patti e condizioni

CITTA DI RAGUSA. Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio. Foglio dei patti e condizioni CITTA DI RAGUSA Fornitura in opera di manto in erba sintetica per n 2 campi di calcio Foglio dei patti e condizioni Art. 1 Oggetto dell appalto L appalto ha per oggetto la FORNITURA IN OPERA DI MANTO IN

Dettagli

Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE R I P O R T O

Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE R I P O R T O pag. 1 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 SCAVO DI SBANCAMENTO, ESEGUITO ANCHE IN PRESENZA DI 001 ACQUA. SOMMANO mc 2 945,90 5,55 16 349,75 4 165,92 25,480 2 SCAVO A SEZIONE OBBLIGATA ESEGUITO ANCHE IN 002

Dettagli

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC

COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, Marsaglia PC RICHIEDENTE: COMUNE DI CORTE BRUGNATELLA Piazza Severino Balletti, 2-29020 Marsaglia PC INTERVENTO: RIPRISTINO CENTRO SPORTIVO MARSAGLIA A SEGUITO ALLUVIONE 13-14 SETTEMBRE 2015 RIPRISTINO CAMPI DA CALCIO

Dettagli

S.P.T. spa - COMO via Moro n 23

S.P.T. spa - COMO via Moro n 23 1 S.P.T. spa - COMO via Moro n 23 DEPOSITO di LAZZAGO via Colombo progetto separazione acque di prima pioggia piazzale COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Il progettista 2 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - taglio asfalto

Dettagli

Computo metrico.xls. Art Descrizione U.M. Quantità Prezzo Totale

Computo metrico.xls. Art Descrizione U.M. Quantità Prezzo Totale 1 SCARIFICA PAVIMENTAZIONE ESISTENTE Fresatura del manto asfaltico esistente da eseguire con l impiego di fresa stradale con nastro caricatore, compreso il trasporto a discarica autorizzata (escluso il

Dettagli

Pagina Nr. 1. Lavori di bitumatura delle strade comunali via S. Margherita, via Casco, via Plaino, via Zilli e via Nogaredo CODICE ARTICOLO

Pagina Nr. 1. Lavori di bitumatura delle strade comunali via S. Margherita, via Casco, via Plaino, via Zilli e via Nogaredo CODICE ARTICOLO GN-008 Pagina Nr. 1 D.01 ***DEMOLIZIONI*** D.01.350 D.01.350.1 Demolizione di calcestruzzo semplice od armato. a) conglomerato semplice andante B.01.120.2) Motocompressore d'aria b) da lt.2001 a lt.4000

Dettagli

DIMENSIONI. Unità di Misura

DIMENSIONI. Unità di Misura 1 LAVORI A MISURA OPERE DA CONVENIRE TRA I CONTRAENTI - UNA TANTUM FOGNATURA DI VIA G. MATTEOTTI E15092.a Scarificazione di pavimentazione bitumata con fresa con disco (per metro lineare di taglio): a)

Dettagli

Mapesoil 100 AGENTE STABILIZZANTE IN POLVERE FIBRORINFORZATO AD AZIONE IDRAULICA

Mapesoil 100 AGENTE STABILIZZANTE IN POLVERE FIBRORINFORZATO AD AZIONE IDRAULICA Mapesoil 100 AGENTE STABILIZZANTE IN POLVERE FIBRORINFORZATO AD AZIONE IDRAULICA Mapesoil 100 LA TECNOLOGIA MAPEI PER LA REALIZZAZIONE DI SOTTOFONDI DI SUPERFICI SPORTIVE IN ERBA ARTIFICIALE La realizzazione

Dettagli

computo metrico estimativo esecutivo

computo metrico estimativo esecutivo PREPARAZIONE DEL SOTTOFONDO E IRRIGAZIONE 1 Rimozione delle porte esistenti compresa la rimozione dei plinti e allontanamento dal cantiere con relativo smaltimento alle pubbliche discariche n, 2,0 2,00

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I A

C O M U N E D I C E R V I A C O M U N E D I C E R V I A SISTEMAZIONE DELLA FASCIA RETROSTANTE GLI STABILIMENTI BALNEARI DA VIALE TOTI ALLA XII TRAVERSA, A MILANO MARITTIMA I STRALCIO E II STRALCIO PRIME INDICAZIONI E INDICAZIONI

Dettagli

COLORE - VERDE (costituito da tre tonalità) + BEIGE -

COLORE - VERDE (costituito da tre tonalità) + BEIGE - terranova mat I prati sintetici TENAX TERRANOVA mat sono composti da fibre a ciuffi, lavorate a doppio filo, in più tonalità di verde e cucite su un supporto drenante. I prati sintetici TENAX TERRANOVA

Dettagli

OPERE DI URBANIZZAZIONE PROPRIETA "C.S.R. EDILIZIA" COMPUTO METRICO ESTIMATIVO P.P.I.P. "IL PARCO"

OPERE DI URBANIZZAZIONE PROPRIETA C.S.R. EDILIZIA COMPUTO METRICO ESTIMATIVO P.P.I.P. IL PARCO N.O. DESCRIZIONE LAVORI STRADE E MARCIAPIEDI 1 SCAVO DI SBANCAMENTO PER SEDE STRADALE Scavo di sbancamento eseguito con mezzi meccanici in terreno di qualsiasi natura e consistenza, asciutto o bagnato,

Dettagli

Scavi e movimenti terra

Scavi e movimenti terra COD. E.P. DESIGNAZIONE DEI LAVORI U.M. PREZZO (Euro) Scavi e movimenti terra 1 Scolturamento o scavo di sbancamento per apertura di cassonetto stradale di tutta l'area oggetto dell'intervento per una profondità

Dettagli

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O pag. 2 R I P O R T O LAVORI A CORPO 1 Rimozione di pali per illuminazione stradale di qualsiasi dimensione e tipo, compreso il trasporto, la rimozione del blocco di fondazione ed il riempimento del vuoto

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA COMPARTO ATR 10

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA COMPARTO ATR 10 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA COMPARTO ATR 10 Prezzi unitari risultanti dal Listino della C.C.I.A.A. n 2/2013 DESCRIZIONE MOVIMENTI TERRA E MASSICCIATE 1 Scavo per apertura

Dettagli

1. AREA PERGOLA - PARCO BASSO

1. AREA PERGOLA - PARCO BASSO RELAZIONE GENERALE PREMESSA Il progetto in oggetto ha come obiettivo principale il completamento dello spazio degli orti, denominati nella toponomastica dei giardini Potager Royal. L'area in oggetto, situata

Dettagli

STATO FINALE DEI LAVORI

STATO FINALE DEI LAVORI Comune di Porcari Provincia di Lucca pag. 1 OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest" COMMITTENTE: COMUNE DI PORCARI IMPRESA: CENTRO PAVIMENTAZIONI s.r.l. Contratto registrato

Dettagli

Studio Tecnico Arch. Giuseppe Martinelli San Secondo P.se PR via G. Verdi 28 - Tel pag. 2 DESIGNAZIONE DEI LAVORI R I P O R T O

Studio Tecnico Arch. Giuseppe Martinelli San Secondo P.se PR via G. Verdi 28 - Tel pag. 2 DESIGNAZIONE DEI LAVORI R I P O R T O San Secondo P.se PR via G. Verdi 28 - Tel. 0521-873697 pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 Esecuzione in opera di scavo di sbancamento eseguito U10.022 con mezzi meccanici per superfici aperte per una

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 02019 Computo 03 Comune di Cupramontana Lavori di: RISTRUTTURAZIONE E RIAMMODERNAMENTO CAMPO SPORTIVO S.IPPOLITI SITO IN VIA GIUSEPPE UNCINI Esecutore: Da definire COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Progettista:

Dettagli

RELAZIONE FINANZIARIA

RELAZIONE FINANZIARIA Provincia di NOVARA Coune di PRATO SESIA COMMITTENTE: OGGETTO: RELAZIONE FINANZIARIA PROGETTAZIONE: STUDIO ARCHITETTO PIERLUIGI GAMALERO Corso Marconi, n. 33 28078 Roagnano Sesia (NO) p. IVA: 01539440030

Dettagli

IMPIANTI SPORTIVI CALCIO

IMPIANTI SPORTIVI CALCIO Dal 1960 la nostra competenza al vostro servizio IMPIANTI SPORTIVI CALCIO IMPIANTI SPORTIVI CHIAVI IN MANO Ideare, Progettare, Costruire Il saper fare è nel dna di Venturelli Romolo srl. L esperienza maturata

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA -

PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA - PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA - OPERE DI LOTTIZZAZIONE 1 STRADA, PARCHEGGIO, PERCORSI PEDONALI E AREA A VERDE 48.379,69 7 ENEL 8.761,30 8 ILLUMINAZIONE PUBBLICA 37.476,25 ACQUEDOTTO 32.047,20 FOGNATURA

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. mc. 531,48 10, ,74. mc. 145,12 26, ,70. mc. 147,78 141, ,98. mc. 48,84 179, ,55. Pag.

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. mc. 531,48 10, ,74. mc. 145,12 26, ,70. mc. 147,78 141, ,98. mc. 48,84 179, ,55. Pag. LM - LAVORI A MISURA 01 - Struttura Capannone 1 D.6010.004 Scavo in larga sezione per la formazione della sede di esecuzione di fabbricati, del cassonetto stradale, di area capannone 1 x 51,60 x 20,60

Dettagli

1.2.3 metro quadrato x

1.2.3 metro quadrato x Unità misura prezzo 1 Scarifica, fresatura e irruvidimenti 1.1 Scarificazione di massicciata stradale per profondità non superiore a 15 cm, compresa la vagliatura e la raccolta in cumuli del materiale

Dettagli

Per le aree 1: giardino a fiori, 2: peschiera, e 3: ingresso e collegamento parco alto-parco basso,

Per le aree 1: giardino a fiori, 2: peschiera, e 3: ingresso e collegamento parco alto-parco basso, DESCRIZIONE DELL INTERVENTO Le strade del giardino a fiori nel parco alto, i percorsi costituenti l ingresso ed il collegamento parco alto-parco basso e quelli attorno alla peschiera nel parco basso, richiedono

Dettagli

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA COMUNE DI PESARO Servizio Manutenzione LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL CAMPO DA CALCIO IN LOCALITA VILLA SAN MARTINO E REALIZZAZIONE DI MANTO IN ERBA SINTETICA CON DRENAGGIO PLANARE PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO

COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO Il sindaco: DANIELA FRULLANI Responsabile del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata: Arch. MARIA LUISA SOGLI Responsabile del procedimento:

Dettagli

Computo Metrico Estimativo Soggetti Attuatori: Moretti, Branca, Del Po, Catelli, Lanfredim Atthika S.P.A. venerdì 1 ottobre 2010

Computo Metrico Estimativo Soggetti Attuatori: Moretti, Branca, Del Po, Catelli, Lanfredim Atthika S.P.A. venerdì 1 ottobre 2010 Soggetti Attuatori Moretti, Branca, Del Po, Catelli, Lanfredim Atthika S.P.A. 1 2 1.4.1.7.a 1.4.1.7.c SCAVO DI FONDAZIONE in sezione ristretta, escluse le eventuali sbadacchiature, eseguito CON MEZZI MECCANICI,

Dettagli

ART. DESCRIZIONE UM QUANT. PREZZO IMPORTO

ART. DESCRIZIONE UM QUANT. PREZZO IMPORTO A A01 AREA PARCHEGGIO E RIPRISTINO MARCIAPIEDI STRADE, PARCHEGGI Asportazione con mezzi meccanici di cordolo in calcestruzzo, compreso il carico e trasporto a discarica entro 10 km di distanza, incluso

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA

RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA Realizzazione di opere di manutenzione straordinaria su manufatti stradali, e marciapiedi costituita da: RIFACIMENTO MARCIAPIEDI Demolizione marciapiedi esistenti Scarifica

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Donato Provincia di Biella

COMPUTO METRICO. Comune di Donato Provincia di Biella Comune di Donato Provincia di Biella pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: L.R. 4/2000 - D.G.R. 11 maggio 2015, n. 13-1411 Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione ed il miglioramento qualitativo

Dettagli

A Corpo 1, , ,00. mc 2.800,00 6, ,00. mq 5.200,00 2, ,00. mc 1.800,00 11, ,00. mc 1.800,00 18,00 32.

A Corpo 1, , ,00. mc 2.800,00 6, ,00. mq 5.200,00 2, ,00. mc 1.800,00 11, ,00. mc 1.800,00 18,00 32. ACCANTIERAMENTO Accantieramento secondo normativa vigente, baracche e recinzione di cantiere dove necessita Pulizia generale dell'area di lavoro con ruspa o con escavatore con deposito in sito di tutto

Dettagli

Comune di Assago DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE. Area Territorio e Patrimonio Ufficio Tecnico Manutenzioni

Comune di Assago DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE. Area Territorio e Patrimonio Ufficio Tecnico Manutenzioni Lavoro: Trasformazione campo da calcio di allenamento da terra in erba artificiale presso il complesso sportivo di via Verdi- via Roma DESCRIZIONE DEI LAVORI PROGETTUALE I lavori hanno per oggetto la trasformazione

Dettagli

3 C09/03 Formazione di pozzetto di presa stradale a bocca di lupo o a caditoia, con sede a A Riportare: 5.438,00 Pag. 1 di 2

3 C09/03 Formazione di pozzetto di presa stradale a bocca di lupo o a caditoia, con sede a A Riportare: 5.438,00 Pag. 1 di 2 N.R. ARTICOL O COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DESCRIZIONE E COMPUTO U.M. QUANTITA' PREZZO IMPORTO 1 - OPERE STRADALI 1 C01/08 Fresatura di pavimentazione bituminosa eseguita a freddo con idoneo mezzo meccanico.

Dettagli

ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI

ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI LECCE LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMMOBILI ERP, SITI IN CASARANO IN CONTRADA BOTTE E VIA UNGARETTI. IBU 01208 01209 01210 01210 PROGETTO

Dettagli

N N.E.P. D E S C R I Z I O N E Quantita' Prezzo Unit. Importo

N N.E.P. D E S C R I Z I O N E Quantita' Prezzo Unit. Importo Pag.1 area 1 ( viale Tukory) 1 AP05 Fornitura e collocazione di porta di calcetto delle dimensioni di cm.300 x 200 x 120 è composta da un robusto profilato in metallo diametro mm. 32, verniciato a polvere

Dettagli

tot. Mano d'opera (comprensivi di S.G.U.) 14,85

tot. Mano d'opera (comprensivi di S.G.U.) 14,85 AP 1 pavimentazione in cemento architettonico sistema Pieri Chomofibre Vba colorato effetto lavato con inerti a vista 1. applicazione del calcestruzzo, si considera una squadra tipo di 4 operai e una produzione

Dettagli

B - COMPUTO METRICO ESTIMATIVO CITTÁ DI BONDENO. Provincia di Ferrara SERVIZIO LAVORI PUBBLICI PROGETTO PRELIMINARE QUADRO ECONOMICO.

B - COMPUTO METRICO ESTIMATIVO CITTÁ DI BONDENO. Provincia di Ferrara SERVIZIO LAVORI PUBBLICI PROGETTO PRELIMINARE QUADRO ECONOMICO. CITTÁ DI BONDENO Provincia di Ferrara S E T T O R E T E C N I C O SERVIZIO LAVORI PUBBLICI Tipologia: PROGETTO PRELIMINARE Oggetto: REALIZZAZIONE DI UN PONTE SUL CANALE DI BURANA A BORGO SCALA E DELLA

Dettagli

COMUNE DI CANDA - PROVINCIA DI ROVIGO PROGETTO ESECUTIVO PER AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE:

COMUNE DI CANDA - PROVINCIA DI ROVIGO PROGETTO ESECUTIVO PER AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE: COMUNE DI CANDA - PROVINCIA DI ROVIGO PROGETTO ESECUTIVO PER AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE: ILLUMINAZIONE DI PUNTI CRITICI IL COMMITTENTE: COMUNE DI CANDA

Dettagli

LISTA CATEGORIE DI LAVORI E FORNITURE

LISTA CATEGORIE DI LAVORI E FORNITURE COMUNE DI CASATISMA PROVINCIA DI PAVIA Viale Libertà 10-27040 Casatisma Geom. Stefano Landini Via Roma n 12 27045 Casteggio (PV) Tel e fax. 0383/805035 E-mail ste. landini@libero.it RIQUALIFICAZIONE PIANI

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IDRAULICA RETE DI RACCOLTA ACQUE METEORICHE E RETE ACQUE NERE

RELAZIONE TECNICA IDRAULICA RETE DI RACCOLTA ACQUE METEORICHE E RETE ACQUE NERE All. 06 DUE s.r.l. PIANO ATTUATIVO AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT 04 CORTE BASSA/SP 115 UMI 2 RELAZIONE TECNICA IDRAULICA RETE DI RACCOLTA ACQUE METEORICHE E RETE ACQUE NERE 1 STUDIO DI ARCHITETTURA ROZZA

Dettagli

AMBITO DELL'INTERVENTO

AMBITO DELL'INTERVENTO RELAZIONE TECNICA PREMESSA La presente relazione vuole evidenziare alcuni interventi a favore della sicurezza stradale da adottarsi nell ambito urbano dell abitato della Frazione di Santa Croce del Comune

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO LAVORI A.01.001 SCAVO DI SBANCAMENTO IN MATERIE DI QUALSIASI NATURA 1.557,764 A.01.001 SCAVO DI SBANCAMENTO IN MATERIE DI QUALSIASI NATURA 621,840 A.01.001 SCAVO DI SBANCAMENTO IN MATERIE DI QUALSIASI

Dettagli

ANALISI DEI PREZZI. Unità di misura. Nr. 2 operaio Specializzato ore 5,00 27,62 138,10 Nr. 1 operaio Qualificato ore 2,31 25,77 59,53

ANALISI DEI PREZZI. Unità di misura. Nr. 2 operaio Specializzato ore 5,00 27,62 138,10 Nr. 1 operaio Qualificato ore 2,31 25,77 59,53 1 1 /cad 250,00 Rimozione delle porte esistenti compreso rimozione dei relativi plinti e allontanamento del cantiere con smaltimento alle pubbliche discariche. Nr. 2 operaio Specializzato ore 5,00 27,62

Dettagli

Esecuzione lavori lotti 5/7/9/11. Esecuzione lavori Lotto 21. Codice prezziario. N ordine. Sicurezza Quantità Totale parziale

Esecuzione lavori lotti 5/7/9/11. Esecuzione lavori Lotto 21. Codice prezziario. N ordine. Sicurezza Quantità Totale parziale Esecuzione lavori lotti 5/7/9/11 1C.01.110.0030a 1 Demolizione di pavimenti esterni con relativa malta di allettamento. - in piastrelle di cemento, ceramica, cotto mq 8,41.= 0,30.= 109,60.= 921,74.= 32,88.=

Dettagli

Il presente elenco prezzi è stato desunto dall elenco prezzi generale allegato alla Convenzione Urbanistica vigente aggiornando i singoli prezzi

Il presente elenco prezzi è stato desunto dall elenco prezzi generale allegato alla Convenzione Urbanistica vigente aggiornando i singoli prezzi Il presente elenco prezzi è stato desunto dall elenco prezzi generale allegato alla Convenzione Urbanistica vigente aggiornando i singoli prezzi sulla base del prezziario della Camera di Commercio di Milano

Dettagli

REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO

REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO PASSON DIEGO - perito elettrotecnico Via Roma, 144/5 - CP 64-33033 CODROIPO (UD) P. IVA 01495640300 - ( 0432/820075 REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO Adeguamento impianti

Dettagli

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene Isolante acustico sottopavimento 04/2014 brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene POLybREAk Isolante acustico sottopavimento VANtAGGI Elevata resistenza meccanica Flessibile ed

Dettagli

STABIL TWIN ECO TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN

STABIL TWIN ECO TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN SCHEDA TECNICA TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN 13476-3 CONDIZIONI DI IMPIEGO NORME DI RIFERIMENTO UNI EN 13476-3 ENV

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA GENERALE

RELAZIONE ILLUSTRATIVA GENERALE RELAZIONE ILLUSTRATIVA GENERALE OGGETTO: LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA DI VIA P. UMBERTO E CORSO UMBERTO I STATO DEI LUOGHI La presente relazione illustra i lavori di rifacimento della rete idrica

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA Comune di Monastir Provincia di Cagliari pag. 1 STIMA INCIDENZA MANODOPERA OGGETTO: LAVORI DI POTENZIAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELL' IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE - III LOTTO Cagliari, 21/03/2011

Dettagli

N N. elenco. Unità misura. Prezzo unitario DESCRIZIONE LAVORI. Quantità. Importo

N N. elenco. Unità misura. Prezzo unitario DESCRIZIONE LAVORI. Quantità. Importo "A" VIA Don Lorenzo MILANI Fresatura pavimentazione e posa manto d'usura 1 80a Fresatura di pavimentazione stradale eseguita con idonea apparecchiatura (fresatrice a ml 480,00 x 2,00 x 2cm mq/cm 1920,00

Dettagli

I M P O R T I. incid. % INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE SOMMINISTRAZIONI. Numero d'ordine. COSTO manodopera. Quantità LAVORI A MISURA

I M P O R T I. incid. % INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE SOMMINISTRAZIONI. Numero d'ordine. COSTO manodopera. Quantità LAVORI A MISURA LAVORI A MISURA VIABILITA' PRINCIPALE CAMPO DA GOLF Nr. 1 Nr. 2 Nr. 3 Nr. 4 Nr. 5 Nr. 6 Nr. 7 E.01.190.130.a MONTAGGIO O SMONTAGGIO DI CARTELLI E SEGNALI. Montaggio o smontaggio di cartelli o segnali vari

Dettagli

Tariffario servizi, costi unitari prestazioni tecniche, penali

Tariffario servizi, costi unitari prestazioni tecniche, penali Tariffario servizi, costi unitari prestazioni tecniche, penali Servizi Costo fisso di sopralluogo preliminare di fattibilità tecnica e preventivazione senza che l allacciamento 35,00 idrico o fognario

Dettagli

CICLABILI 19 Scavo e pavimentazione in triplo strato ,00

CICLABILI 19 Scavo e pavimentazione in triplo strato ,00 OPERE STRADALI 1 Fresatura di massicciata stradale fino a circa 5 cm. 2 Scavo di sbancamento 3 Massicciata stradale in misto stabilizzato 0 70 4 Massicciata stradale con inerte riciclato e macinato 5 Misto

Dettagli

STIMA SOMMARIA DEI COSTI E QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO

STIMA SOMMARIA DEI COSTI E QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO STIMA SOMMARIA DEI COSTI E QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO Nelle tabelle che seguono sono riportati i quadri economici complessivi riferiti al Piano Attuativo. Nella prima tabella viene determinato l esatto

Dettagli

SECCHI DA MURATORE CASSONCINI DA MURATORE

SECCHI DA MURATORE CASSONCINI DA MURATORE SECCHI DA MURATORE SECCHIO MURATORE NERO Ø 34 SECCHIO MURATORE ROSSO Ø 36 846 990 000 PZ 25 846 990 001 PZ 10 TIPO ANTINFORTUNISTICO Ø 36 SECCHIO GRADUATO Ø 45X36 846 990 002 PZ 10 846 990 003 PZ 2 CASSONCINI

Dettagli

Preparazione del sottofondo

Preparazione del sottofondo RADICI PIETRO INDUSTRIES & BRANDS S.p.A. Via Cav. P. Radici, 19-24026 CAZZANO SANT ANDREA (BG) - Tel. +39 035 724242 - Fax +39 035 741549 Preparazione del sottofondo Eliminare l eventuale vegetazione esistente.

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA COMUNE DI EMPOLI Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA (Articolo 93 comma 3 Decreto Legislativo 12 aprile 206 n. 163 e successive modificazioni)

Dettagli

RELAZIONE TECNICA PROGETTO ESECUTIVO

RELAZIONE TECNICA PROGETTO ESECUTIVO COMUNE DI BRINDISI SETTORE LAVORI PUBBLICI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI N. 3 COMPARTI DI CANILE RIFUGIO COMPOSTI CIASCUNO DA 15 BOX RELAZIONE TECNICA PROGETTO ESECUTIVO Brindisi 26.03.2015 Il tecnico

Dettagli

1 RELAZIONE DIMENSIONAMENTO PLINTI PALI PORTE CAMPO DI CALCIO

1 RELAZIONE DIMENSIONAMENTO PLINTI PALI PORTE CAMPO DI CALCIO 1 RELAZIONE DIMENSIONAMENTO PLINTI PALI PORTE CAMPO DI CALCIO Aseguitodellarealizzazionedelnuovomantosinteticoverrannoposateinoperaunacoppiadi porte da calcio in profilato di alluminio mm 120x100 rinforzate

Dettagli

PREZZO DESCRIZIONE N. UNITARIO art.

PREZZO DESCRIZIONE N. UNITARIO art. 1 INTERVENTO DI SISTEMAZIONE DEL MANTO SUPERFICIALE DELLE STRADE: - TIPOLOGIA 1- Operazioni previste: - Preliminare asportazione del ghiaino presente sulla superficie delle strade con carico allontanamento

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA Introduzione e finalità dell intervento...2

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA Introduzione e finalità dell intervento...2 INDICE RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA...2 1. Introduzione e finalità dell intervento...2 2. Descrizione dell ipotesi progettuale e caratteristiche tecniche...4 3. Indagini di fattibilità ambientale...8

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO TECNOSTRADE s.r.l. Via Brignano, 7 240407 TREVIGLIO (BG) Tel. 0363 49566-595027 Fax 0363 595020 E-mail: deponti@tecnostradegroup.itr.e.a. Bg n.273871 Iscrizione Registro Imprese Bg e Cod. Fisc. 02239450162

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Salvirola Provincia di Cremona. Computo metrico: opere di urbanizzazione P.E. "Le Betulle" OGGETTO: Dominoni Mario

COMPUTO METRICO. Comune di Salvirola Provincia di Cremona. Computo metrico: opere di urbanizzazione P.E. Le Betulle OGGETTO: Dominoni Mario Comune di Salvirola Provincia di Cremona pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Computo metrico: opere di urbanizzazione P.E. "Le Betulle" COMMITTENTE: Dominoni Mario Data, 12/11/2013 IL TECNICO PriMus by Guido

Dettagli

IMPORTI Unitario Totale

IMPORTI Unitario Totale Num. Ord. TARIFFA N. Ap. 0 Descrizione delle voci e degli elementi Fornitura e collocazione di altalena per bambini da tre anni in su, a due posti, con struttura realizzata in modo che le coppie di sostegni

Dettagli

PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL COMPARTO CENTRALE DI PIAZZA PARINI A NIBIONNO C. STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE

PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL COMPARTO CENTRALE DI PIAZZA PARINI A NIBIONNO C. STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE COMUNE DI NIBIONNO PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL COMPARTO CENTRALE DI PIAZZA PARINI A NIBIONNO C. STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE NOVEMBRE DESCRIZIONE E STIMA COSTI -

Dettagli

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA N. CODICE INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE 1 1 Impianto di cantiere adeguato alla portata del lavoro, compresi gli oneri per l'impianto e lo spianto delle attrezzature fisse

Dettagli

RELAZIONE GENERALE TECNICO-ILLUSTRATIVA

RELAZIONE GENERALE TECNICO-ILLUSTRATIVA COMUNE DI COLOGNA VENETA AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ADIACENTI AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI COLOGNA VENETA PROVINCIA DI VERONA 1 STRALCIO COMMITTENTE Amministrazione Comunale di Cologna Veneta

Dettagli

DEPOSITO AUTOFILOVIARIO DI VIALE CIUSA - CAGLIARI LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE E OPERE ACCESSORIE D - ELENCO PREZZI UNITARI

DEPOSITO AUTOFILOVIARIO DI VIALE CIUSA - CAGLIARI LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE E OPERE ACCESSORIE D - ELENCO PREZZI UNITARI Pag. 1 di 6 Prezzo 1 - Realizzazione collegamento idraulico del pluviale Posto Controllo alla rete acque bianche Collegamento idraulico dello scarico delle acque meteoriche afferenti alle coperture del

Dettagli

COMUNE DI DONATO (Provincia di Biella) Impianti turistico-ricreativi e ricettivi. Riqualificazione centro sportivo comunale. Progetto preliminare

COMUNE DI DONATO (Provincia di Biella) Impianti turistico-ricreativi e ricettivi. Riqualificazione centro sportivo comunale. Progetto preliminare COMUNE DI DONATO (Provincia di Biella) L.R. 4/2000 - D.G.R. 11 maggio 2015, n. 13-1411 Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione ed il Impianti turistico-ricreativi e ricettivi Riqualificazione

Dettagli

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5 1 - RELAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA - CALCOLI STRUTTURALI 2 2 - RELAZIONE TECNICA DELLE OPERE ARCHITETTONICHE 2 3 ORDINE CRONOLOGICO SOMMARIO DEI LAVORI 4 4 - RELAZIONE SULLA GESTIONE DELLE MATERIE 5

Dettagli

Torretta mobile a scomparsa PILOMAT ENERGY B

Torretta mobile a scomparsa PILOMAT ENERGY B Torretta mobile a scomparsa PILOMAT ENERGY B4040-55 MANUALE TECNICO Manuale tecnico PILOMAT ENERGY B4040 55 Pagina 1 di 10 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DEL FABBRICANTE (Art.10-Direttiva della Comunità Europea

Dettagli

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO Progettista: Ing. Isabella Calamelli R.U.P.: Ing. Isabella Calamelli ELABORATO TITOLO NOME FILE G1 ALL G1.DOC PROVINCIA DI BOLOGNA INDICE 1 FINALITA... 3 2 NORMATIVA

Dettagli

COMUNE DI FORIO (NAPOLI) PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

COMUNE DI FORIO (NAPOLI) PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO COMUNE DI FORIO (NAPOLI) LAVORI DI REALIZZAZIONE DI MANTO ERBOSO SINTETICO ED OPERE PERTINENZIALI AL CAMPO DI CALCIO DI PROPRIETÀ COMUNALE SAN LEONARDO SITO NELLA FRAZIONE PANZA PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

Dettagli