Come scrivere bandi con criteri di GPP? Paolo Fabbri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come scrivere bandi con criteri di GPP? Paolo Fabbri"

Transcript

1 Come scrivere bandi con criteri di GPP? 15 Dicembre 2011

2 Attrezzature elettriche ed elettroniche d ufficio Oggetto dell appalto Acquisto di PC Portatili a ridotto impatto ambientale.

3 Specifiche tecniche di base Consumo energetico Le apparecchiature devono essere conformi allo standard ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: il possesso dell etichetta ENERGY STAR oppure Nordic Swan o di qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Energy Star E' un sistema volontario per l efficienza energetica delle apparecchiature elettroniche nel 1993 su iniziativa dell Ente per l Ambiente statunitense (EPA). Attraverso un accordo con gli USA l Unione l Europea partecipa al Energy Star per le apparecchiature per ufficio: Regolamento 2422 del 2004 Decisione del Consiglio Europeo 269/2003 Stabilisce limiti massimi di consumo nella fase di Stand by, mentre non pone limiti sui consumi nella fase di utilizzo. Sono tipologie di prodotto con questo marchio.

4 Energy Star REGOLAMENTO (CE) N. 106/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 15 gennaio 2008 concernente un programma comunitario di etichettatura relativa ad un uso efficiente dell energia per le apparecchiature per ufficio Energy Star per i PC desktop va utilizzato come criterio minimo per tutti gli acquisti del settore pubblico

5 Specifiche tecniche di base Emissioni sonore Le apparecchiature fornite dovranno avere un livello di potenza sonora emessa (LwAd) non superiore a 45 db(a), in modalità hard disk attivo ovvero accesso ad un disco rigido (misurata in conformità alla EN ISO 7779:2001, No. C.9.3.2o C ) e LWAd non superiore a 40 db(a) in fase idle (misurata in conformità alla EN ISO 7779:2001, No. C ). Verifica: relazione predisposta da un laboratorio di prova accreditato in base alla norma EN ISO Il possesso dell etichetta EU Eco-label o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche di base Aggiornabilità delle componenti L apparecchiatura deve consentire la possibilità di accedere, aggiornare o potenziare i principali componenti (almeno la memoria RAM, il disco rigido e, dove presente, il lettore/masterizzatore CD o DVD). Il limite temporale di tale requisito si allinea con la durata della garanzia. Verifica: Il possesso dell etichetta EU Eco-label, o Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità In alternativa il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione dell azienda che ha assemblato il prodotto e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto) contenente tale indicazione.

6 Specifiche tecniche di base Manuale di istruzioni L apparecchiatura offerta deve essere fornita di un manuale di istruzioni, o altra documentazione di accompagnamento al prodotto, in italiano, che informi sul corretto uso (con riferimento agli impatti ambientali) delle apparecchiature che includa: informazioni sulle opzioni attivabili per un ridotto consumo di energia; informazioni sul corretto utilizzo dell apparecchiatura; Il manuale di istruzioni può essere fornito in formato elettronico. In tal caso dovrà essere fornito in formato cartaceo un estratto del manuale contenente almeno le istruzioni necessarie: all accensione, alla connessione e alla risoluzione dei più comuni problemi relativi all accensione; alla stampa di una versione cartacea del manuale di istruzioni. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato dalla presentazione di una copia del manuale di istruzione (cartacea o eventualmente elettronica) e del suo estratto (nel caso venga fornita all utente una versione elettronica) o di un indice esemplificativo dei contenuti, che verranno dati al momento della fornitura. Specifiche tecniche di base Informazioni sul prodotto Al fine di semplificare l uso delle apparecchiature e/o le funzioni opzionali, l offerente dovrà fornire puntuali istruzioni agli utenti volte a chiarire: l entità del risparmio energetico annuo medio conseguibile disconnettendo l apparecchio dalla rete elettrica (calcolando anche lo scollegamento durante le notti dei giorni feriali, i weekend e i festivi). Tali informazioni potranno essere rese attraverso un incontro presso la sede dell Amministrazione o attraverso la distribuzione di uno specifico opuscolo informativo. modalità del ritiro e trattamento RAEE. modalità dell estensione di assistenza e manutenzione, laddove offerto. Verifica: l offerente dovrà fornire copia del materiale informativo contenente le informazioni sopra citate che sarà presente in dotazione ai prodotti.

7 Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio L imballaggio (primario, secondario e terziario) deve: a) rispondere ai requisiti di cui all All. F, della parte IV Rifiuti del D.Lgs. 152/2006 e b) s.m.i., ed alle pertinenti norme tecniche, in particolare: UNI EN 13427:2005 Imballaggi - Requisiti per l'utilizzo di norme europee nel campo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio UNI EN 13428:2005 Imballaggi - Requisiti specifici per la fabbricazione e la composizione-prevenzione per riduzione alla fonte UNI EN 13429:2005 Imballaggi Riutilizzo UNI EN 13430:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili per riciclo di materiali UNI EN 13431:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili sotto forma di recupero energetico compresa la specifica del potere calorico inferiore minimo UNI EN 13432:2002 Requisiti per imballaggi recuperabili attraverso compostaggio e biodegradazione -Schema di prova e criteri di valutazione per l'accettazione finale degli imballaggi. Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio b) essere costituito, se in carta o cartone per almeno il 90% in peso da materiale riciclato, se in plastica, per almeno il 60%. Verifica: descrivere l imballaggio, indicando a quale delle norme tecniche sopra richiamate è conforme (tipo di materiale/i, quantità utilizzate, misure intraprese per ridurre al minimo il volume, come è realizzato l assemblaggio fra materiali diversi e come si possono separare) e dichiarare il contenuto di riciclato. Requisito alla lett. b), si presume conforme l imballaggio che riporta tale indicazione minima di contenuto di riciclato, fornita in conformità alla norma UNI EN ISO "Asserzioni Ambientali Autodichiarate" (ad esempio il simbolo del ciclo di Mobius) o alla norma UNI EN ISO Etichettatura ambientale di tipo I (ad esempio Plastica Seconda Vita ed equivalenti).

8 Specifiche tecniche premianti Consumo energetico Il consumo energetico delle apparecchiature offerte deve essere inferiore ai valori stabiliti dall etichetta ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: Il rispetto del criterio è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto), secondo quanto indicato nelle linee guida ENERGY STAR. Specifiche tecniche premianti Emissioni sonore Le apparecchiature devono avere una potenza sonora LWAd rientrante nei seguenti limiti: LWAd 40 db(a) in modalità hard disk attivo ovvero accesso ad un disco rigido (misurati in conformità alla EN ISO 7779:2001, No. C o C ); LWAd 35 db(a) in fase idle (misurati in conformità alla EN ISO 7779:2001, No. C ) Verifica: il rispetto del requisito è comprovato attraverso una relazione, predisposta da un laboratorio di prova riconosciuto accreditato in base alla norma EN ISO 17025, in cui si attesti che i livelli delle emissioni acustiche sono stati misurati in conformità alla norma EN ISO 7779:2001 e dichiarati in conformità alla norma ISO Il possesso dell etichetta EU Eco-label o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

9 Specifiche tecniche premianti Peso Il peso del PC portatile non può essere superiore a 3 kg (2kg per gli ultraportatili con diagonale schermo di pollici3) in configurazione base completa, comprensiva di unità disco ottico, disco rigido, RAM e 1 batteria installata. La caratteristica migliorativa non si applica ai portatili considerati come sostituti di computer desktop (desktop replacement). Il punteggio deve essere distribuito in proporzione alla diminuzione del peso dell apparecchiatura. Verifica: l apparecchiatura deve essere sottoposta a Verifica di peso con una bilancia di precisione con tolleranza pari a 1 gr. Specifiche tecniche premianti Durata delle batterie Le batterie, conformi alla Direttiva 2006/66/EC, devono consentire un autonomia maggiore di 3 ore e 30 minuti. Il punteggio deve essere distribuito in proporzione all aumento della durata della batteria. La caratteristica migliorativa non si applica ai portatili considerati come sostituti di computer desktop (desktop replacement). Verifica: Il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di un rapporto sulla misurazione delle prestazioni del PC e della batteria effettuata a cura del fornitore utilizzando il benchmark BAPCO, nell ultima versione disponibile. Tali misurazioni devono essere svolte da un organismo riconosciuto. E verrà riscontrata in sede di Verifica di conformità o di collaudo delle apparecchiature.

10 Specifiche tecniche premianti Contenuto di mercurio nei monitor LCD Il sistema di retroilluminazione dello schermo LCD non deve contenere in media più di 3 mg di mercurio per lampada. Verifica: Il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blaue Engel o TCO o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata vale come mezzo di presunzione di conformità. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Sostanze pericolose Le componenti in plastica di peso superiore a 25 grammi non devono contenere sostanze o preparati ritardanti di fiamma con una delle seguenti frasi di rischio, come definite dalla Direttiva 67/548/CEE: R45 (può provocare il cancro) R46 (può provocare alterazioni genetiche ereditarie) R60 (può ridurre la fertilità) R61 (può provocare danni al feto) Verifica: il possesso dell etichetta EU Eco-label o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

11 Specifiche tecniche premianti Sostanze pericolose nella batteria La batteria fornita con l apparecchiatura, deve rispettare i seguenti limiti: mercurio non superiore allo 0,0001% del peso della batteria; cadmio non superiore allo 0,001% del peso della batteria; piombo non superiore allo 0,01% del peso della batteria. Verifica: il possesso dell etichetta EU Eco-label o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata vale come mezzo di presunzione di conformità. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Disassemblaggio Le parti costituenti l apparecchiatura devono essere facilmente separabili. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o da qualsiasi mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità.

12 Specifiche tecniche premianti Parti in plastica Le parti in plastica con un peso superiore a 25 gr e una superficie pari o superiore a 200 mm2 devono presentare una marcatura permanente che ne identifichi il materiale, in conformità alle norme ISO e ISO Verifica: il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blauer Engel o Nordic Swan o TCO o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Riciclabilità Il 90 % in peso dei materiali plastici e metallici della custodia e del telaio deve essere riciclabili Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o con il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blauer Engel o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

13 Clausole contrattuali Garanzia La garanzia deve essere assicurata dal fornitore a partire dalla data di consegna della fornitura per un periodo minimo di 5 anni, durante i quali dovranno essere disponibili anche le parti di ricambio. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di un certificato di garanzia Si presume conformità al requisito il possesso, per prodotti ancora in produzione, di una eco-etichetta ISO (tipo I) che ne prevede il rispetto Gestione rifiuti elettrici ed elettronici Il fornitore deve assicurare il ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Può essere richiesto il servizio aggiuntivo di ritiro di RAEE storici presso l Amministrazione Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante dell offerente. L amministrazione, verificherà che il fornitore assicuri il ritiro ed il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Clausole contrattuali Imballaggio all ingrosso Il fornitore deve assicurare che l imballaggio della merce venga effettuato all ingrosso anziché per singola unità. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante Ritiro e gestione degli imballaggi Il fornitore deve assicurare il ritiro di tutti gli imballaggi e della loro corretta gestione. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante.

14 Oggetto dell appalto Acquisto di computer desktop a ridotto impatto ambientale. Specifiche tecniche di base Consumo energetico Le apparecchiature devono essere conformi allo standard ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: il possesso dell etichetta ENERGY STAR oppure Nordic Swan o di qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

15 Specifiche tecniche di base Consumo energetico dei monitori LCD I monitor devono essere conformi allo standard ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: il possesso dell etichetta ENERGY STAR oppure TCO o di qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Certificazione TCO Le condizioni di base per accedere alla certificazione TCO riguardano la tutela della sicurezza e della salute degli impiegati e dell ambiente: l ergonomia visiva e la qualità dell immagine degli schermi; l ergonomia delle tastiere, delle stampanti, dei cellulari e dell arredo; i livelli di emissione dei campi magnetici ed elettrici; i sistemi di gestione dell ambiente per i produttori, ISO 14001; l uso di sostanze pericolose, come i brominati ritardanti di fiamma, mercurio e cadmio; il consumo energetico e la rapida riaccensione dell attrezzatura dopo la sospensione dell alimentazione; i livelli di rumore e le emissioni chimiche.

16 Prodotti elettronici Display Desktop Monitor PC All in one Proiettori Cuffie Auricolari Telefoni cellulari Stampanti TCO Edge

17 Specifiche tecniche di base Emissioni sonore Le apparecchiature devono avere una potenza sonora LWAd rientrante nei seguenti limiti: LWAd 50 db(a) in modalità hard disk attivo ovvero accesso ad un disco rigido (misurati in conformità alla EN ISO 7779:2001, No. C o C ); LWAd 45 db(a) in fase idle (misurati in conformità alla EN ISO 7779:2001, No.C ) Verifica: il rispetto del requisito è comprovato attraverso una relazione, predisposta da un laboratorio di prova riconosciuto accreditato in base alla norma EN ISO 17025, in cui si attesti che i livelli delle emissioni acustiche sono stati misurati in conformità alla norma EN ISO 7779:2001 e dichiarati in conformità alla norma ISO Il possesso dell etichetta EU Eco-label o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche di base Aggiornabilità delle componenti L apparecchiatura deve consentire la possibilità di accedere, aggiornare o potenziare i principali componenti (almeno la memoria RAM, il disco rigido e, dove presente, il lettore/masterizzatore CD o DVD). Il limite temporale di tale requisito si allinea con la durata della garanzia. Verifica: Il possesso dell etichetta EU Eco-label, o Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità In alternativa il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione dell azienda che ha assemblato il prodotto e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto) contenente tale indicazione.

18 Specifiche tecniche di base Manuale di istruzioni L apparecchiatura offerta deve essere fornita di un manuale di istruzioni, o altra documentazione di accompagnamento al prodotto, in italiano, che informi sul corretto uso (con riferimento agli impatti ambientali) delle apparecchiature che includa: informazioni sulle opzioni attivabili per un ridotto consumo di energia; informazioni sul corretto utilizzo dell apparecchiatura; Il manuale di istruzioni può essere fornito in formato elettronico. In tal caso dovrà essere fornito in formato cartaceo un estratto del manuale contenente almeno le istruzioni necessarie: all accensione, alla connessione e alla risoluzione dei più comuni problemi relativi all accensione; alla stampa di una versione cartacea del manuale di istruzioni. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato dalla presentazione di una copia del manuale di istruzione (cartacea o eventualmente elettronica) e del suo estratto (nel caso venga fornita all utente una versione elettronica) o di un indice esemplificativo dei contenuti, che verranno dati al momento della fornitura. Specifiche tecniche di base Informazioni sul prodotto Al fine di semplificare l uso delle apparecchiature e/o le funzioni opzionali, l offerente dovrà fornire puntuali istruzioni agli utenti volte a chiarire: l entità del risparmio energetico annuo medio conseguibile disconnettendo l apparecchio dalla rete elettrica (calcolando anche lo scollegamento durante le notti dei giorni feriali, i weekend e i festivi). Tali informazioni potranno essere rese attraverso un incontro presso la sede dell Amministrazione o attraverso la distribuzione di uno specifico opuscolo informativo. modalità del ritiro e trattamento RAEE. modalità dell estensione di assistenza e manutenzione, laddove offerto. Verifica: l offerente dovrà fornire copia del materiale informativo contenente le informazioni sopra citate che sarà presente in dotazione ai prodotti.

19 Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio L imballaggio (primario, secondario e terziario) deve: a) rispondere ai requisiti di cui all All. F, della parte IV Rifiuti del D.Lgs. 152/2006 e b) s.m.i., ed alle pertinenti norme tecniche, in particolare: UNI EN 13427:2005 Imballaggi - Requisiti per l'utilizzo di norme europee nel campo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio UNI EN 13428:2005 Imballaggi - Requisiti specifici per la fabbricazione e la composizione-prevenzione per riduzione alla fonte UNI EN 13429:2005 Imballaggi Riutilizzo UNI EN 13430:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili per riciclo di materiali UNI EN 13431:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili sotto forma di recupero energetico compresa la specifica del potere calorico inferiore minimo UNI EN 13432:2002 Requisiti per imballaggi recuperabili attraverso compostaggio e biodegradazione -Schema di prova e criteri di valutazione per l'accettazione finale degli imballaggi. Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio b) essere costituito, se in carta o cartone per almeno il 90% in peso da materiale riciclato, se in plastica, per almeno il 60%. Verifica: descrivere l imballaggio, indicando a quale delle norme tecniche sopra richiamate è conforme (tipo di materiale/i, quantità utilizzate, misure intraprese per ridurre al minimo il volume, come è realizzato l assemblaggio fra materiali diversi e come si possono separare) e dichiarare il contenuto di riciclato. Requisito alla lett. b), si presume conforme l imballaggio che riporta tale indicazione minima di contenuto di riciclato, fornita in conformità alla norma UNI EN ISO "Asserzioni Ambientali Autodichiarate" (ad esempio il simbolo del ciclo di Mobius) o alla norma UNI EN ISO Etichettatura ambientale di tipo I (ad esempio Plastica Seconda Vita ed equivalenti).

20 Specifiche tecniche premianti Consumo energetico Il consumo energetico delle apparecchiature offerte deve essere inferiore ai valori stabiliti dall etichetta ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: Il rispetto del criterio è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto), secondo quanto indicato nelle linee guida ENERGY STAR. Specifiche tecniche premianti Emissioni sonore Le apparecchiature devono avere una potenza sonora LWAd rientrante nei seguenti limiti: LWAd 45 db(a) in modalità hard disk attivo ovvero accesso ad un disco rigido (misurati in conformità alla EN ISO 7779:2001, No. C o C ); LWAd 35 db(a) in fase idle (misurati in conformità alla EN ISO 7779:2001, No. C ) Verifica: il rispetto del requisito è comprovato attraverso una relazione, predisposta da un laboratorio di prova riconosciuto accreditato in base alla norma EN ISO 17025, in cui si attesti che i livelli delle emissioni acustiche sono stati misurati in conformità alla norma EN ISO 7779:2001 e dichiarati in conformità alla norma ISO Il possesso dell etichetta EU Eco-label o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

21 Specifiche tecniche premianti Contenuto di mercurio nei monitor LCD Il sistema di retroilluminazione dello schermo LCD non deve contenere in media più di 3 mg di mercurio per lampada. Verifica: Il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blaue Engel o TCO o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata vale come mezzo di presunzione di conformità. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Ergonomia dei monitor LCD Per i monitor di grandezza inferiore o uguale ai 26 pollici, il fornitore deve assicurare la regolabilità in altezza e l inclinabilità sul piano verticale. Verifica: il possesso dell etichetta TCO o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. In alternativa il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione dell azienda che ha assemblato il prodotto e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto) contenente tale indicazione. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

22 Specifiche tecniche premianti Disassemblaggio Le parti costituenti l apparecchiatura devono essere facilmente separabili. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o da qualsiasi mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. Specifiche tecniche premianti Parti in plastica Le parti in plastica con un peso superiore a 25 gr e una superficie pari o superiore a 200 mm2 devono presentare una marcatura permanente che ne identifichi il materiale, in conformità alle norme ISO e ISO Verifica: il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blauer Engel o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

23 Specifiche tecniche premianti Sostanze pericolose Le componenti in plastica di peso superiore a 25 grammi non devono contenere sostanze o preparati ritardanti di fiamma con una delle seguenti frasi di rischio, come definite dalla Direttiva 67/548/CEE: R45 (può provocare il cancro) R46 (può provocare alterazioni genetiche ereditarie) R60 (può ridurre la fertilità) R61 (può provocare danni al feto) Verifica: il possesso dell etichetta EU Eco-label o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Riciclabilità Il 90 % in peso dei materiali plastici e metallici della custodia e del telaio deve essere riciclabili Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o con il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blauer Engel o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

24 Clausole contrattuali Garanzia La garanzia deve essere assicurata dal fornitore a partire dalla data di consegna della fornitura per un periodo minimo di 5 anni, durante i quali dovranno essere disponibili anche le parti di ricambio. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di un certificato di garanzia Si presume conformità al requisito il possesso, per prodotti ancora in produzione, di una eco-etichetta ISO (tipo I) che ne prevede il rispetto Gestione rifiuti elettrici ed elettronici Il fornitore deve assicurare il ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Può essere richiesto il servizio aggiuntivo di ritiro di RAEE storici presso l Amministrazione Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante dell offerente. L amministrazione, verificherà che il fornitore assicuri il ritiro ed il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Clausole contrattuali Imballaggio all ingrosso Il fornitore deve assicurare che l imballaggio della merce venga effettuato all ingrosso anziché per singola unità. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante Ritiro e gestione degli imballaggi Il fornitore deve assicurare il ritiro di tutti gli imballaggi e della loro corretta gestione. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante.

25 Oggetto dell appalto Noleggio o acquisto di stampanti a ridotto impatto ambientale Specifiche tecniche di base Consumo energetico Le apparecchiature devono essere conformi allo standard ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: il possesso dell etichetta ENERGY STAR oppure Nordic Swan o di qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

26 Specifiche tecniche di base Carta La stampante deve supportare l uso di carta riciclata al 100%, anche in caso di stampa in modalità fronte-retro automatica. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto). Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche di base Funzionalità fronte-retro Deve essere obbligatoriamente presente l unità duplex e garantita la funzionalità di stampa fronte-retro. Verifica: In caso di velocità di stampa superiore o uguale alle 45 pagine/minuto il possesso dell etichetta Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto) o da qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

27 Specifiche tecniche di base Manuale di istruzioni L apparecchiatura offerta deve essere fornita di un manuale di istruzioni, o altra documentazione di accompagnamento al prodotto, in italiano, che informi sul corretto uso (con riferimento agli impatti ambientali) delle apparecchiature che includa: le procedure per la soluzione degli inconvenienti più frequenti (inceppamento carta, ecc ), per la stampa fronte-retro (con l utilizzo dell unità duplex se prevista), per la stampa in formato due pagine per foglio, per la stampa in formato ridotto ecc.; la gestione operativa quotidiana (caricamento carta, sostituzione materiali di consumo in particolare sul recupero e riciclo dei toner, ecc ); le modalità di chiamata per richiesta di assistenza tecnica; il corretto posizionamento dell apparecchio nei locali di lavoro al fine di ridurre l esposizione alle emissioni nocive del personale. informazioni sulle opzioni attivabili per un ridotto consumo di energia; Specifiche tecniche di base Il manuale di istruzioni può essere fornito in formato elettronico. In tal caso dovrà essere fornito in formato cartaceo un estratto del manuale contenente almeno le istruzioni necessarie: all accensione, alla connessione e alla risoluzione dei più comuni problemi relativi all accensione; alla stampa di una versione cartacea del manuale di istruzioni. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato dalla presentazione di una copia del manuale di istruzione (cartacea o eventualmente elettronica) e del suo estratto (nel caso venga fornita all utente una versione elettronica) o di un indice esemplificativo dei contenuti, che verranno dati al momento della fornitura. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità.

28 Specifiche tecniche di base Informazioni sul prodotto Al fine di semplificare l uso delle apparecchiature e/o le funzioni opzionali, l offerente dovrà fornire puntuali istruzioni agli utenti volte a chiarire: l entità del risparmio energetico annuo medio conseguibile disconnettendo l apparecchio dalla rete elettrica (calcolando anche lo scollegamento durante le notti dei giorni feriali, i weekend e i festivi). Tali informazioni potranno essere rese attraverso un incontro presso la sede dell Amministrazione o attraverso la distribuzione di uno specifico opuscolo informativo. modalità del ritiro e trattamento RAEE. modalità dell estensione di assistenza e manutenzione, laddove offerto. Verifica: l offerente dovrà fornire copia del materiale informativo contenente le informazioni sopra citate che sarà presente in dotazione ai prodotti. Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio L imballaggio (primario, secondario e terziario) deve: a) rispondere ai requisiti di cui all All. F, della parte IV Rifiuti del D.Lgs. 152/2006 e b) s.m.i., ed alle pertinenti norme tecniche, in particolare: UNI EN 13427:2005 Imballaggi - Requisiti per l'utilizzo di norme europee nel campo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio UNI EN 13428:2005 Imballaggi - Requisiti specifici per la fabbricazione e la composizione-prevenzione per riduzione alla fonte UNI EN 13429:2005 Imballaggi Riutilizzo UNI EN 13430:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili per riciclo di materiali UNI EN 13431:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili sotto forma di recupero energetico compresa la specifica del potere calorico inferiore minimo UNI EN 13432:2002 Requisiti per imballaggi recuperabili attraverso compostaggio e biodegradazione -Schema di prova e criteri di valutazione per l'accettazione finale degli imballaggi.

29 Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio b) essere costituito, se in carta o cartone per almeno il 90% in peso da materiale riciclato, se in plastica, per almeno il 60%. Verifica: descrivere l imballaggio, indicando a quale delle norme tecniche sopra richiamate è conforme (tipo di materiale/i, quantità utilizzate, misure intraprese per ridurre al minimo il volume, come è realizzato l assemblaggio fra materiali diversi e come si possono separare) e dichiarare il contenuto di riciclato. Requisito alla lett. b), si presume conforme l imballaggio che riporta tale indicazione minima di contenuto di riciclato, fornita in conformità alla norma UNI EN ISO "Asserzioni Ambientali Autodichiarate" (ad esempio il simbolo del ciclo di Mobius) o alla norma UNI EN ISO Etichettatura ambientale di tipo I (ad esempio Plastica Seconda Vita ed equivalenti). Specifiche tecniche premianti Consumo energetico Il consumo energetico delle apparecchiature offerte deve essere inferiore ai valori stabiliti dall etichetta ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: Il rispetto del criterio è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto), secondo quanto indicato nelle linee guida ENERGY STAR.

30 Specifiche tecniche premianti Emissioni sonore Le emissioni sonore devono essere entro i limiti di LWAd = ( x Sbw) db(a) per la modalità di stampa monocromatica, laddove: LWAd = il livello di emissioni sonore espresso in db(a) Sbw = velocità di stampa espresso in termini di pagine per minuto per la modalità di stampa monocromatica Verifica: il rispetto dei requisiti relativi alle emissioni sonore è comprovato attraverso una relazione, predisposta da un laboratorio di prova accreditato in base alla norma EN ISO 17025, in cui si attesti che i livelli delle emissioni acustiche sono stati misurati in conformità alla norma EN ISO 7779:2001 dichiarati in conformità alla norma ISO 9296:1988. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o Eco Mark o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Eco Mark Eco-Mark Japan E' stato introdotto nel 1999 dalla Japan Environment Association e identifica fotocopiatrici e stampanti che assicurano: Bassi consumi di energia Bassi livelli di rumore oltre il 50% del peso della macchina deve essere riconvertibile o riciclabile.

31 Specifiche tecniche premianti Sostanze pericolose Il toner e le cartucce di inchiostro non devono contenere come parte costitutiva nessuna sostanza che sia cancerogena, teratogena, mutagena, ai sensi della Direttiva 67/548/CEE e successive modifiche, in particolare, sostanze cui risulti associabile una delle seguenti frasi di rischio, come definite dalla Direttiva 67/548/CEE: R40, R45, R46, R49, R60, R61, R62, R63, R68. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato attraverso una relazione predisposta da un organismo riconosciuto, in cui si attesti che il toner e la cartuccia di inchiostro non contengono nessuna sostanza pericolosa come prima specificato. Deve inoltre essere allegata la scheda dati di sicurezza da cui non deve emergere un risultato negativo del Test di AMES e il Test AMES condotto. Alternativamente il rispetto del requisito è comprovato con il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Test di AMES Il test di Ames, ideato da Bruce Ames nel 1973 è un test genetico per l'analisi della genotossicità di una sostanza, molto utilizzato ad esempio in ambito biomedico e farmaceutico-industriale nella fase preclinica di sperimentazione di nuove molecole e per analisi ambientali.

32 Specifiche tecniche premianti Emissioni di ozono Le emissioni di ozono devono essere 1,5 mg/h. Per stampanti a colori il limite deve essere. 3 mg/h. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel RAL UZ 122, ed Appendix 2 Test method for the determination of emissions from hardcopy devices. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole stampanti elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Emissioni di composti organici volatili Le emissioni di COV totali devono essere 10 mg/h. Per stampanti a colori tale limite deve essere 18 mg/h. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel RAL UZ 122, ed Appendix 2 - Test method for the determination of emissions from hardcopy devices,.. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole stampanti elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

33 Specifiche tecniche premianti Emissioni di polveri Le emissioni di polveri devono essere 4mg/h Verifica: il rispetto del requisito relativo alle emissioni di polveri è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel (RAL UZ 122, ed Appendix 2) Test method for the determination of emissions from hardcopy devices, nell ultima versione approvata. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole stampanti elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Fotocopiatrici L utilizzo di macchine fotocopiatrici nei luoghi di lavoro può costituire una sorgente di rischio per la salute. Si tratta di apparecchiature in grado di emettere diversi agenti chimici, come l ozono, composti organici volatili, polveri di toner, selenio, cadmio, prodotti sia per rilascio dai materiali impiegati per il loro funzionamento (toner, inchiostri, carta) sia in seguito alla particolare tecnologia di stampa utilizzata. In particolare, la produzione di ozono è dovuta al processo di carica e scarica generato dal campo elettrico, prodotto intorno ai fili corona, durante il loro funzionamento. La presenza di ozono in prossimità delle macchine fotocopiatrici viene normalmente avvertita già a basse concentrazioni ( ppm) a causa del tipico odore pungente. A concentrazioni superiori (0.25 ppm) l ozono è irritante per occhi e mucose, fino a portare irritazioni delle vie respiratorie, tosse e dispnea a livelli alti. Le macchine fotocopiatrici, infine, costituiscono una fonte di particelle inalabili a causa dell emissione di polvere di toner.

34 Specifiche tecniche premianti Disassemblaggio Le parti costituenti l apparecchiatura devono essere facilmente separabili. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o da qualsiasi mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Specifiche tecniche premianti Parti in plastica Le parti in plastica con un peso superiore a 25 gr e una superficie pari o superiore a 200 mm2 devono presentare una marcatura permanente che ne identifichi il materiale, in conformità alle norme ISO e ISO Verifica: il possesso dell etichetta Der Blauer Engel o Nordic Swan o TCO o Eco Mark o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

35 Specifiche tecniche premianti Riciclabilità Il 90 % in peso dei materiali plastici e metallici della custodia e del telaio deve essere riciclabili Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o con il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blauer Engel o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Clausole contrattuali Garanzia La garanzia deve essere assicurata dal fornitore a partire dalla data di consegna della fornitura per un periodo minimo di 5 anni, durante i quali dovranno essere disponibili anche le parti di ricambio. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di un certificato di garanzia Si presume conformità al requisito il possesso, per prodotti ancora in produzione, di una eco-etichetta ISO (tipo I) che ne prevede il rispetto Gestione rifiuti elettrici ed elettronici Il fornitore deve assicurare il ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Può essere richiesto il servizio aggiuntivo di ritiro di RAEE storici presso l Amministrazione Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante dell offerente. L amministrazione, verificherà che il fornitore assicuri il ritiro ed il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

36 Clausole contrattuali Imballaggio all ingrosso Il fornitore deve assicurare che l imballaggio della merce venga effettuato all ingrosso anziché per singola unità. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante Ritiro e gestione degli imballaggi Il fornitore deve assicurare il ritiro di tutti gli imballaggi e della loro corretta gestione. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante. Oggetto dell appalto Noleggio o acquisto di apparecchiature multifunzione a ridotto impatto ambientale.

37 Specifiche tecniche di base Consumo energetico Le apparecchiature devono essere conformi allo standard ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: il possesso dell etichetta ENERGY STAR oppure Nordic Swan o di qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche di base Carta La stampante deve supportare l uso di carta riciclata al 100%, anche in caso di stampa in modalità fronte-retro automatica. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto). Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

38 Specifiche tecniche di base Funzionalità fronte-retro Deve essere obbligatoriamente presente l unità duplex e garantita la funzionalità di stampa fronte-retro. Verifica: Il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto) contenente esplicita indicazione delle modalità di impostazione della funzionalità di stampa/copia fronte-retro. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. In caso di velocità di stampa superiore o uguale alle 45 pagine/minuto il possesso dell etichetta Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità.. Specifiche tecniche di base Manuale di istruzioni L apparecchiatura offerta deve essere fornita di un manuale di istruzioni, o altra documentazione di accompagnamento al prodotto, in italiano, che informi sul corretto uso (con riferimento agli impatti ambientali) delle apparecchiature che includa: le procedure per la soluzione degli inconvenienti più frequenti (inceppamento carta, ecc ), per la stampa fronte-retro (con l utilizzo dell unità duplex se prevista), per la stampa in formato due pagine per foglio, per la stampa in formato ridotto ecc.; la gestione operativa quotidiana (caricamento carta, sostituzione materiali di consumo in particolare sul recupero e riciclo dei toner, ecc ); le modalità di chiamata per richiesta di assistenza tecnica; il corretto posizionamento dell apparecchio nei locali di lavoro al fine di ridurre l esposizione alle emissioni nocive del personale. informazioni sulle opzioni attivabili per un ridotto consumo di energia;

39 Specifiche tecniche di base Il manuale di istruzioni può essere fornito in formato elettronico. In tal caso dovrà essere fornito in formato cartaceo un estratto del manuale contenente almeno le istruzioni necessarie: all accensione, alla connessione e alla risoluzione dei più comuni problemi relativi all accensione; alla stampa di una versione cartacea del manuale di istruzioni. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato dalla presentazione di una copia del manuale di istruzione (cartacea o eventualmente elettronica) e del suo estratto (nel caso venga fornita all utente una versione elettronica) o di un indice esemplificativo dei contenuti, che verranno dati al momento della fornitura. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Specifiche tecniche di base Informazioni sul prodotto Al fine di semplificare l uso delle apparecchiature e/o le funzioni opzionali, l offerente dovrà fornire puntuali istruzioni agli utenti volte a chiarire: l entità del risparmio energetico annuo medio conseguibile disconnettendo l apparecchio dalla rete elettrica (calcolando anche lo scollegamento durante le notti dei giorni feriali, i weekend e i festivi). Tali informazioni potranno essere rese attraverso un incontro presso la sede dell Amministrazione o attraverso la distribuzione di uno specifico opuscolo informativo. modalità del ritiro e trattamento RAEE. modalità dell estensione di assistenza e manutenzione, laddove offerto. Verifica: l offerente dovrà fornire copia del materiale informativo contenente le informazioni sopra citate che sarà presente in dotazione ai prodotti.

40 Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio L imballaggio (primario, secondario e terziario) deve: a) rispondere ai requisiti di cui all All. F, della parte IV Rifiuti del D.Lgs. 152/2006 e b) s.m.i., ed alle pertinenti norme tecniche, in particolare: UNI EN 13427:2005 Imballaggi - Requisiti per l'utilizzo di norme europee nel campo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio UNI EN 13428:2005 Imballaggi - Requisiti specifici per la fabbricazione e la composizione-prevenzione per riduzione alla fonte UNI EN 13429:2005 Imballaggi Riutilizzo UNI EN 13430:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili per riciclo di materiali UNI EN 13431:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili sotto forma di recupero energetico compresa la specifica del potere calorico inferiore minimo UNI EN 13432:2002 Requisiti per imballaggi recuperabili attraverso compostaggio e biodegradazione -Schema di prova e criteri di valutazione per l'accettazione finale degli imballaggi. Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio b) essere costituito, se in carta o cartone per almeno il 90% in peso da materiale riciclato, se in plastica, per almeno il 60%. Verifica: descrivere l imballaggio, indicando a quale delle norme tecniche sopra richiamate è conforme (tipo di materiale/i, quantità utilizzate, misure intraprese per ridurre al minimo il volume, come è realizzato l assemblaggio fra materiali diversi e come si possono separare) e dichiarare il contenuto di riciclato. Requisito alla lett. b), si presume conforme l imballaggio che riporta tale indicazione minima di contenuto di riciclato, fornita in conformità alla norma UNI EN ISO "Asserzioni Ambientali Autodichiarate" (ad esempio il simbolo del ciclo di Mobius) o alla norma UNI EN ISO Etichettatura ambientale di tipo I (ad esempio Plastica Seconda Vita ed equivalenti).

41 Specifiche tecniche premianti Consumo energetico Il consumo energetico delle apparecchiature offerte deve essere inferiore ai valori stabiliti dall etichetta ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: Il rispetto del criterio è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto), secondo quanto indicato nelle linee guida ENERGY STAR. Specifiche tecniche premianti Emissioni sonore Le emissioni sonore devono essere entro i limiti di LWAd = ( x Sbw) db(a) per la modalità di stampa monocromatica, laddove: LWAd = il livello di emissioni sonore espresso in db(a) Sbw = velocità di stampa espresso in termini di pagine per minuto per la modalità di stampa monocromatica Verifica: il rispetto dei requisiti relativi alle emissioni sonore è comprovato attraverso una relazione, predisposta da un laboratorio di prova accreditato in base alla norma EN ISO 17025, in cui si attesti che i livelli delle emissioni acustiche sono stati misurati in conformità alla norma EN ISO 7779:2001 dichiarati in conformità alla norma ISO 9296:1988. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o Eco Mark o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

42 Specifiche tecniche premianti Sostanze pericolose Il toner e le cartucce di inchiostro non devono contenere come parte costitutiva nessuna sostanza che sia cancerogena, teratogena, mutagena, ai sensi della Direttiva 67/548/CEE e successive modifiche, in particolare, sostanze cui risulti associabile una delle seguenti frasi di rischio, come definite dalla Direttiva 67/548/CEE: R40, R45, R46, R49, R60, R61, R62, R63, R68. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato attraverso una relazione predisposta da un organismo riconosciuto, in cui si attesti che il toner e la cartuccia di inchiostro non contengono nessuna sostanza pericolosa come prima specificato. Deve inoltre essere allegata la scheda dati di sicurezza da cui non deve emergere un risultato negativo del Test di AMES e il Test AMES condotto. Alternativamente il rispetto del requisito è comprovato con il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Emissioni di ozono Le emissioni di ozono devono essere 1,5 mg/h. Per stampanti a colori il limite deve essere. 3 mg/h. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel RAL UZ 122, ed Appendix 2 Test method for the determination of emissions from hardcopy devices. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole stampanti elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

43 Specifiche tecniche premianti Emissioni di composti organici volatili Le emissioni di COV totali devono essere 10 mg/h. Per stampanti a colori tale limite deve essere 18 mg/h. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel RAL UZ 122, ed Appendix 2 - Test method for the determination of emissions from hardcopy devices,.. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole stampanti elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Emissioni di polveri Le emissioni di polveri devono essere 4mg/h per stampanti Verifica: il rispetto del requisito relativo alle emissioni di polveri è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel (RAL UZ 122, ed Appendix 2) Test method for the determination of emissions from hardcopy devices, nell ultima versione approvata. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole stampanti elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

44 Specifiche tecniche premianti Disassemblaggio Le parti costituenti l apparecchiatura devono essere facilmente separabili. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o da qualsiasi mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Specifiche tecniche premianti Parti in plastica Le parti in plastica con un peso superiore a 25 gr e una superficie pari o superiore a 200 mm2 devono presentare una marcatura permanente che ne identifichi il materiale, in conformità alle norme ISO e ISO Verifica: il possesso dell etichetta Der Blauer Engel o Nordic Swan o TCO o Eco Mark o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

45 Specifiche tecniche premianti Riciclabilità Il 90 % in peso dei materiali plastici e metallici della custodia e del telaio deve essere riciclabili Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o con il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blauer Engel o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Clausole contrattuali Garanzia La garanzia deve essere assicurata dal fornitore a partire dalla data di consegna della fornitura per un periodo minimo di 5 anni, durante i quali dovranno essere disponibili anche le parti di ricambio. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di un certificato di garanzia Si presume conformità al requisito il possesso, per prodotti ancora in produzione, di una eco-etichetta ISO (tipo I) che ne prevede il rispetto Gestione rifiuti elettrici ed elettronici Il fornitore deve assicurare il ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Può essere richiesto il servizio aggiuntivo di ritiro di RAEE storici presso l Amministrazione Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante dell offerente. L amministrazione, verificherà che il fornitore assicuri il ritiro ed il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

46 Clausole contrattuali Imballaggio all ingrosso Il fornitore deve assicurare che l imballaggio della merce venga effettuato all ingrosso anziché per singola unità. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante Ritiro e gestione degli imballaggi Il fornitore deve assicurare il ritiro di tutti gli imballaggi e della loro corretta gestione. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante. Oggetto dell appalto Noleggio o acquisto di fotocopiatrici a ridotto impatto ambientale.

47 Specifiche tecniche di base Consumo energetico Le apparecchiature devono essere conformi allo standard ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: il possesso dell etichetta ENERGY STAR oppure Nordic Swan o di qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche di base Carta La fotocopiatrice deve supportare l uso di carta riciclata al 100%, anche in caso di stampa in modalità fronte-retro automatica. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto). Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

48 Specifiche tecniche di base Funzionalità fronte-retro Deve essere obbligatoriamente presente l unità duplex e garantita la funzionalità di stampa fronte-retro. Verifica: Il rispetto del requisito è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto) contenente esplicita indicazione delle modalità di impostazione della funzionalità di stampa/copia fronte-retro. Alternativamente è accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. In caso di velocità di stampa superiore o uguale alle 45 pagine/minuto il possesso dell etichetta Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità.. Specifiche tecniche di base Manuale di istruzioni L apparecchiatura offerta deve essere fornita di un manuale di istruzioni, o altra documentazione di accompagnamento al prodotto, in italiano, che informi sul corretto uso (con riferimento agli impatti ambientali) delle apparecchiature che includa: le procedure per la soluzione degli inconvenienti più frequenti (inceppamento carta, ecc ), per la stampa fronte-retro (con l utilizzo dell unità duplex se prevista), per la stampa in formato due pagine per foglio, per la stampa in formato ridotto ecc.; la gestione operativa quotidiana (caricamento carta, sostituzione materiali di consumo in particolare sul recupero e riciclo dei toner, ecc ); le modalità di chiamata per richiesta di assistenza tecnica; il corretto posizionamento dell apparecchio nei locali di lavoro al fine di ridurre l esposizione alle emissioni nocive del personale. informazioni sulle opzioni attivabili per un ridotto consumo di energia;

49 Specifiche tecniche di base Il manuale di istruzioni può essere fornito in formato elettronico. In tal caso dovrà essere fornito in formato cartaceo un estratto del manuale contenente almeno le istruzioni necessarie: all accensione, alla connessione e alla risoluzione dei più comuni problemi relativi all accensione; alla stampa di una versione cartacea del manuale di istruzioni. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato dalla presentazione di una copia del manuale di istruzione (cartacea o eventualmente elettronica) e del suo estratto (nel caso venga fornita all utente una versione elettronica) o di un indice esemplificativo dei contenuti, che verranno dati al momento della fornitura. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel, o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio L imballaggio (primario, secondario e terziario) deve: a) rispondere ai requisiti di cui all All. F, della parte IV Rifiuti del D.Lgs. 152/2006 e b) s.m.i., ed alle pertinenti norme tecniche, in particolare: UNI EN 13427:2005 Imballaggi - Requisiti per l'utilizzo di norme europee nel campo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio UNI EN 13428:2005 Imballaggi - Requisiti specifici per la fabbricazione e la composizione-prevenzione per riduzione alla fonte UNI EN 13429:2005 Imballaggi Riutilizzo UNI EN 13430:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili per riciclo di materiali UNI EN 13431:2005 Imballaggi - Requisiti per imballaggi recuperabili sotto forma di recupero energetico compresa la specifica del potere calorico inferiore minimo UNI EN 13432:2002 Requisiti per imballaggi recuperabili attraverso compostaggio e biodegradazione -Schema di prova e criteri di valutazione per l'accettazione finale degli imballaggi.

50 Specifiche tecniche di base Requisiti dell imballaggio b) essere costituito, se in carta o cartone per almeno il 90% in peso da materiale riciclato, se in plastica, per almeno il 60%. Verifica: descrivere l imballaggio, indicando a quale delle norme tecniche sopra richiamate è conforme (tipo di materiale/i, quantità utilizzate, misure intraprese per ridurre al minimo il volume, come è realizzato l assemblaggio fra materiali diversi e come si possono separare) e dichiarare il contenuto di riciclato. Requisito alla lett. b), si presume conforme l imballaggio che riporta tale indicazione minima di contenuto di riciclato, fornita in conformità alla norma UNI EN ISO "Asserzioni Ambientali Autodichiarate" (ad esempio il simbolo del ciclo di Mobius) o alla norma UNI EN ISO Etichettatura ambientale di tipo I (ad esempio Plastica Seconda Vita ed equivalenti). Specifiche tecniche di base Informazioni sul prodotto Al fine di semplificare l uso delle apparecchiature e/o le funzioni opzionali, l offerente dovrà fornire puntuali istruzioni agli utenti volte a chiarire: l entità del risparmio energetico annuo medio conseguibile disconnettendo l apparecchio dalla rete elettrica (calcolando anche lo scollegamento durante le notti dei giorni feriali, i weekend e i festivi). Tali informazioni potranno essere rese attraverso un incontro presso la sede dell Amministrazione o attraverso la distribuzione di uno specifico opuscolo informativo. modalità del ritiro e trattamento RAEE. modalità dell estensione di assistenza e manutenzione, laddove offerto. Verifica: l offerente dovrà fornire copia del materiale informativo contenente le informazioni sopra citate che sarà presente in dotazione ai prodotti.

51 Specifiche tecniche premianti Consumo energetico Il consumo energetico delle apparecchiature offerte deve essere inferiore ai valori stabiliti dall etichetta ENERGY STAR nella versione vigente. Verifica: Il rispetto del criterio è comprovato da una dichiarazione del produttore e dalla documentazione di accompagnamento al prodotto destinata all utente (Manuale d uso, altri documenti di prodotto), secondo quanto indicato nelle linee guida ENERGY STAR. Specifiche tecniche premianti Emissioni sonore Le emissioni sonore devono essere entro i limiti di LWAd = ( x Sbw) db(a) per la modalità di stampa monocromatica, laddove: LWAd = il livello di emissioni sonore espresso in db(a) Sbw = velocità di stampa espresso in termini di pagine per minuto per la modalità di stampa monocromatica Verifica: il rispetto dei requisiti relativi alle emissioni sonore è comprovato attraverso una relazione, predisposta da un laboratorio di prova accreditato in base alla norma EN ISO 17025, in cui si attesti che i livelli delle emissioni acustiche sono stati misurati in conformità alla norma EN ISO 7779:2001 dichiarati in conformità alla norma ISO 9296:1988. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o Eco Mark o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

52 Specifiche tecniche premianti Sostanze pericolose Il toner e le cartucce di inchiostro non devono contenere come parte costitutiva nessuna sostanza che sia cancerogena, teratogena, mutagena, ai sensi della Direttiva 67/548/CEE e successive modifiche, in particolare, sostanze cui risulti associabile una delle seguenti frasi di rischio, come definite dalla Direttiva 67/548/CEE: R40, R45, R46, R49, R60, R61, R62, R63, R68. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato attraverso una relazione predisposta da un organismo riconosciuto, in cui si attesti che il toner e la cartuccia di inchiostro non contengono nessuna sostanza pericolosa come prima specificato. Deve inoltre essere allegata la scheda dati di sicurezza da cui non deve emergere un risultato negativo del Test di AMES e il Test AMES condotto. Alternativamente il rispetto del requisito è comprovato con il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Emissioni di ozono Le emissioni di ozono devono essere 1,5 mg/h. Per stampanti a colori il limite deve essere. 3 mg/h. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel RAL UZ 122, ed Appendix 2 Test method for the determination of emissions from hardcopy devices. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole stampanti elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

53 Specifiche tecniche premianti Emissioni di composti organici volatili Le emissioni di COV totali devono essere 10 mg/h. Per fotocopiatrici a colori tale limite deve essere 18 mg/h. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel RAL UZ 122, ed Appendix 2 - Test method for the determination of emissions from hardcopy devices. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark, o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio nell ultima versione approvata, vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Specifiche tecniche premianti Emissioni di polveri Le emissioni di polveri devono essere 4mg/h per fotocopiatrici Verifica: il rispetto del requisito relativo alle emissioni di polveri è comprovato con la presentazione di opportuna documentazione attestante i risultati dei test previsti in Der Blaue Engel Test method for the determination of emissions from hardcopy devices, nell ultima versione approvata. Il possesso dell etichetta Der Blaue Engel o Eco Mark (per le sole fotocopiatrici elettrofotografiche), o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio, nell ultima versione approvata vale come mezzo di presunzione di conformità. È accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

54 Specifiche tecniche premianti Disassemblaggio Le parti costituenti l apparecchiatura devono essere facilmente separabili. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o da qualsiasi mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Il possesso dell etichetta Nordic Swan o Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. Specifiche tecniche premianti Parti in plastica Le parti in plastica con un peso superiore a 25 gr e una superficie pari o superiore a 200 mm2 devono presentare una marcatura permanente che ne identifichi il materiale, in conformità alle norme ISO e ISO Verifica: il possesso dell etichetta Der Blauer Engel o Nordic Swan o TCO o Eco Mark o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto.

55 Specifiche tecniche premianti Riciclabilità Il 90 % in peso dei materiali plastici e metallici della custodia e del telaio deve essere riciclabili Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di una relazione sul disassemblaggio che attesti il possesso del requisito o con il possesso dell etichetta EU Eco-label o Der Blauer Engel o Nordic Swan o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio. E accettato qualsiasi altro mezzo di prova appropriato, quale una documentazione tecnica del fabbricante o una relazione di prova di un organismo riconosciuto. Clausole contrattuali Garanzia La garanzia deve essere assicurata dal fornitore a partire dalla data di consegna della fornitura per un periodo minimo di 5 anni, durante i quali dovranno essere disponibili anche le parti di ricambio. Verifica: il rispetto del requisito è comprovato con la presentazione di un certificato di garanzia Si presume conformità al requisito il possesso, per prodotti ancora in produzione, di una eco-etichetta ISO (tipo I) che ne prevede il rispetto Gestione rifiuti elettrici ed elettronici Il fornitore deve assicurare il ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Può essere richiesto il servizio aggiuntivo di ritiro di RAEE storici presso l Amministrazione Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante dell offerente. L amministrazione, verificherà che il fornitore assicuri il ritiro ed il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

56 Clausole contrattuali Imballaggio all ingrosso Il fornitore deve assicurare che l imballaggio della merce venga effettuato all ingrosso anziché per singola unità. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante Ritiro e gestione degli imballaggi Il fornitore deve assicurare il ritiro di tutti gli imballaggi e della loro corretta gestione. Verifica: Dichiarazione del legale rappresentante/dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante. Parco veicolare

57 Oggetto Acquisto di veicoli a basso impatto ambientale Specifiche tecniche di minima Autoveicoli appartenenti alle seguenti tipologie: Per gli autoveicoli di categoria M1, alimentazione esclusiva a biocarburanti, gas di petrolio liquefatto (GPL), metano, o bifuel (benzina/gpl, benzina/metano), o ibrida (elettriche/benzina). In assenza di disponibilità di tali mezzi sul mercato, nei segmenti commerciali desiderati, è ammesso l acquisto di veicoli a benzina sui quali è installato un impianto di alimentazione a GPL o a metano all atto dell immatricolazione. Per i veicoli di categoria N1, alimenta-zione esclusiva a biocarburanti, gas di petrolio liquefatto (GPL), metano, o bifuel (benzina/gpl, benzina/metano), o ibrida (elettriche/benzina). In assenza di di-sponibilita` di tali mezzi sul mercato, nei segmenti commer-ciali desiderati, è ammesso l acquisto di veicoli a benzina sui quali è installato un impianto di alimentazione a GPL o a metano all atto dell immatricolazione. In assenza di motorizzazioni a benzina, sono ammessi anche veicoli a gasolio, o-mologazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 715/2007 o norme successive (classe Euro 5 o superiore).

58 Veicoli categoria M1: veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi almeno quattro ruote e al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente categoria N1: veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote e massa massima non superiore a 3,5 t Criteri premianti EMISSIONI DI CO2. Livelli di emissioni di CO2 inferiori a 130 g/km per gli autoveicoli di categoria M1 e inferiori a 175 g/km per i veicoli di categoria N1. Verifica: valutazione verificata da parte terza delle emissioni di CO2 equivalenti prodotte calcolate sulla base dei criteri previsti da un programma di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP o EPD Environmental Product Declarations) conforme alla norma ISO (o equivalenti).

59 Criteri premianti DISPOSITIVI PER IL RISPARMIO DI CARBURANTE. Presenza dei seguenti dispositivi: Gear Shift Indicator (GSI), che segnala al guidatore quando effettuare un cambio marcia. Tyre Pressure Monitoring Systems (TPMS), che segnala al guidatore quando è opportuno ripristinare la corretta pressione di pneumatici. Controllo periodico della pressione ottimale dei pneumatici per tutta la durata dei contratti di leasing. Criteri premianti PNEUMATICI Utilizzo di pneumatici nuovi o ricostruiti che, per tutta la durata dei contratti di leasing, presentino le seguenti caratteristiche: livelli di emissioni di rumore al di sotto del livello massimo stabilito per legge e che garantiscano elevati livelli di prestazione e sicurezza; bassa resistenza al rotolamento, espressa come percentuale dell indice di carico in conformità alla norma ISO 8767 o equivalenti:

60 Fornitura di serramenti a ridotto impatto ambientale Fornitura di serramenti a ridotto impatto ambientale 5.1 OGGETTO DELL APPALTO Fornitura di serramenti esterni a ridotto impatto ambientale per edilizia residenziale e scolastica.

61 Specifiche tecniche di minima Descrizione dei materiali utilizzati Devono essere descritti i materiali di cui il serramento esterno è composto, specificando la percentuale in peso di ogni materiale e componente. Verifica: scheda tecnica del produttore. Specifiche tecniche di minima Trasmittanza termica (Uw) I valori della trasmittanza termica dei serramenti esterni (Uw), fatta salva la normativa locale più restrittiva, devono rispettare come minimo i valori del D.M. 26 gennaio 2010 Aggiornamento del decreto 11 marzo 2008 in materia di riqualificazione energetica degli edifici (G.U. n. 35 del 12/02/2010)

62 Specifiche tecniche di minima Trasmittanza termica (Uw) Verifica: certificato di conformità del prodotto rilasciato da un organismo riconosciuto, secondo la norma UNI EN , utilizzando la metodologia di calcolo indicata dalla UNI EN ISO e UNI EN ISO Specifiche tecniche di minima Permeabilità all aria La permeabilità all aria dei serramenti esterni deve rispettare i seguenti requisiti: la permeabilità all aria delle finestre e porte finestre a battente deve essere classificata almeno in classe 3 (almeno in classe 2 per finestre e porte-finestre scorrevoli), secondo la norma UNI EN ( Finestre e porte - Permeabilità all'aria - Classificazione ), secondo il metodo di prova UNI EN 1026 ( Finestre e porte - Permeabilità all'aria - Metodo di prova ); la permeabilità all aria delle porte d ingresso a battente con soglia inferiore di battuta, deve essere classificata almeno in classe 2 (in classe 1 le altre porte) secondo la norma UNI EN Verifica: certificato di conformità del prodotto rilasciato da un organismo riconosciuto, secondo la norma UNI EN

63 Specifiche tecniche di minima Legno e materie prime a base di legno Il produttore deve assicurare che il legno e le materie prime legnose utilizzate provengano da foreste gestite in modo sostenibile e/o da riciclaggio post-consumo. In particolare deve essere assicurato che non provengano da: fonti illegali; foreste che detengono un alto requisito di proteggibilità e che sono minacciate; zone forestali in cui non vengono osservati diritti consuetudinari o diritti fondamentali; foreste trasformate in piantagioni o per sfruttamento non forestale. Specifiche tecniche di minima Legno e materie prime a base di legno Verifica: il produttore deve dichiarare specie e origine del legno utilizzato, allegando idonea documentazione quale, ad esempio: certificato di origine del legname rilasciato dalle autorità locali permesso di esportazione del Paese di origine documenti che attestino il proprietario delle terre (autorità locale o privato) e la sua concessione al diritto d uso documenti che evidenzino l accordo delle comunità locali sullo sfruttamento delle terre (es. tramite processo consultivo delle comunità indigene) nel caso di materie prime a base di legno, documenti che attestino la provenienza del legno riciclato da post-consumo, con indicazione della percentuale di legno riciclato utilizzato sul totale del peso del componente in legno. Il possesso di una etichettatura come la FSC, o la PEFC puro, misto o, nel caso di materie prime a base di legno, riciclato o equivalente, costituisce un idoneo mezzo di prova.

64 Specifiche tecniche di minima Uso di plastiche, metalli, vetro A Il produttore di serramenti esterni in PVC deve utilizzare le best available techniques (BAT) nella produzione del PVC. B I produttori dei principali componenti di alluminio dei serramenti esterni in metallo devono adottare le Best Available Techniques (BAT) nella produzione di tali materiali o devono attuare specifiche misure per la riduzione del fabbisogno di energia primaria (e in particolare di quella di origine fossile) necessaria al ciclo completo di fabbricazione di tali componenti. C I produttori dei principali componenti di vetro dei serramenti esterni devono adottare le Best Available Techniques (BAT) nella produzione di tali materiali o devono applicare specifiche misure per la riduzione del fabbisogno di energia primaria (e in particolare di quella di origine fossile) necessaria al ciclo completo di fabbricazione di tali componenti. Best Available Techniques (BAT) Allo scopo di prevenire e ridurre le emissioni di inquinanti nell'ambiente da varie attività industriali, la Comunità Europea ha adottato nel 1996 delle disposizioni comuni con la pubblicazione della direttiva 96/61/CEE nota anche come direttiva IPPC, (Integrated Pollution Prevention and Control; Prevenzione e Riduzione Integrate dell'inquinamento) successivamente abrogata dalla direttiva 2008/1/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2008 che la riprende e la completa della direttiva 2010/75/UE in materia di emissioni industriali. La direttiva IPPC fornisce delle disposizioni alle autorità competenti degli Stati membri in merito al rilascio di autorizzazioni sul funzionamento degli impianti industriali elencati nell'allegato I della stessa. Tali autorizzazioni si basano sull'utilizzo delle migliori tecniche disponibili, dette anche BAT (Best Available Techniques), riportate nei cosiddetti BRefs (BAT Reference documents), rapporti che rappresentano un quadro dettagliato dei processi industriali impiegati nei settori indicati dalle direttiva. I BRefs possono essere scaricati dal sito dell'european Integrated Pollution Prevention and Control Bureau. L'uso delle BAT serve ad evitare o a ridurre le emissioni inquinanti e l'impatto sull'ambiente, riducendo nel contempo i consumi energetici e migliorando la produttività e/o la qualità della produzione.

65 Specifiche tecniche di minima Verifica: Uso di plastiche, metalli, vetro A PVC: autodichiarazione del produttore da cui risulta partecipazione a Vinyl2010 o dimostrazione che le raccomandazioni di Vinyl2010 o equivalenti siano rispettate. B Metalli: il produttore deve fornire la documentazione tecnica necessaria per dimostrare l adozione delle BAT o l attuazione delle specifiche misure per la riduzione del fabbisogno di energia primaria ed i risultati conseguiti. La documentazione che attesti le azioni stabilite all interno di un Sistema di Gestione Ambientale è considerata un valido mezzo di prova. C Vetro: il produttore deve fornire la documentazione tecnica necessaria per dimostrare l adozione delle BAT o l attuazione delle specifiche misure per la Riduzione del fabbisogno di energia primaria ed i risultati conseguiti. Vinyl2010

66 Specifiche tecniche premianti Trasmittanza termica (Uw) Fatta salva normativa locale più restrittiva, saranno attribuiti punteggi aggiuntivi in relazione alla zona climatica, per valori di trasmittanza termica inferiori ai valori del D.M. 26 gennaio 2010 Aggiornamento del decreto 11 marzo 2008 in materia di riqualificazione energetica degli edifici (G.U. n. 35 del 12/02/2010), Verifica: certificato di conformità del prodotto rilasciato da un organismo riconosciuto, secondo la norma UNI EN , utilizzando la metodologia di calcolo indicata dalla UNI EN ISO e UNI EN ISO Specifiche tecniche premianti Materiali non rinnovabili: contenuto di riciclato. Le parti di serramenti esterni composti da materiali non rinnovabili (metallo, plastica) devono contenere una percentuale di materiale riciclato. Saranno assegnati punteggi premianti proporzionalmente alle percentuali di contenuto riciclato, come definito dal punto 7.8 della norma UNI EN ISO Verifica: scheda tecnica del produttore che attesti il contenuto di riciclato (percentuale in peso).

67 Specifiche tecniche premianti Materie plastiche Punteggi premianti saranno assegnati se le materie plastiche utilizzate rispondono ai seguenti requisiti: A Le materie plastiche vergini non devono contenere piombo, cadmio, paraffine alogenate, composti organici dello stagno o ritardanti di fiamma alogenati come additivi. B Le materie plastiche riciclate devono essere sottoposte a un test di verifica del contenuto di paraffine alogenate, composti organici dello stagno, ftalati o ritardanti di fiamma alogenati. Il contenuto di piombo e cadmio non deve superare il valore di 100 ppm (mg/kg). C Le parti in plastica più pesanti di 50 g devono essere visibilmente marcati al fine di facilitare il loro riconoscimento nelle operazioni di recupero a fine vita in coerenza con la norma UNI EN ISO ( Materie plastiche - Identificazione generica e marcatura di prodotti di materie plastiche ). Specifiche tecniche premianti Verifica: A Scheda tecnica del produttore della plastica. B Risultati dei test attestanti il contenuto di plastiche riciclate, quali la spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS, inductively coupled plasma mass spectrometry), l analisi al microscopio a scansione elettronica (SEM, Scanning Electron Microscope) con spettroscopia EDX (Energy Dispersive X-ray spectroscopy), spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR, Fourier Transform Infrared Spectroscopy), o metodi di prova equivalenti. C Descrizione della marcatura dei componenti in plastica.

68 Specifiche tecniche premianti Legno vergine Punteggi aggiuntivi saranno attribuiti se il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Verifica: Il possesso di una etichettatura riconosciuta a livello internazionale come l etichetta Forest Stewardship Council (FSC) puro o Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) puro o documentazione equivalente costituisce un Idoneo mezzo di prova. Specifiche tecniche premianti Recupero di serramenti esterni sostituiti In caso di sostituzione di serramenti esterni esistenti, saranno attribuiti punteggi aggiuntivi nel caso in cui l offerente garantisca il riciclaggio dei serramenti dismessi. Verifica: descrizione del sistema di recupero e riciclaggio dei serramenti dismessi, con indicazione degli operatori coinvolti.

69 Specifiche tecniche premianti Formaldeide Punteggi aggiuntivi saranno attribuiti per utilizzo di pannelli a base di legno che diano luogo a emissioni di formaldeide inferiori a quanto previsto dal Decreto 10 ottobre 2008 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Disposizioni atte a regolamentare l'emissione di aldeide formica da pannelli a base di legno e manufatti con essi realizzati in ambienti di vita e soggiorno. Verifica: attestazioni di organismi riconosciuti. Verifiche condotte con il metodo di prova indicato dalla norma UNI EN ISO Pannelli a base di legno. Determinazione del rilascio di formaldeide. Rilascio di formaldeide con il metodo dell'analisi del gas. Specifiche tecniche premianti Emissioni di Composti Organici Volatili Punteggi aggiuntivi saranno attribuiti per utilizzo di pannelli a base di legno con emissioni di COV inferiori a quelli specificati nell Allegato II del D. Lgs. 27 marzo 2006 n Verifica: attestazioni di organismi riconosciuti. Verifiche condotte con il test ANSI/BIFMA M

70 Clausole contrattuali Garanzia Il produttore dei serramenti esterni deve specificare durata e caratteristiche della garanzia fornita in conformità ai disposti legislativi vigenti in materia in relazione al contratto in essere. La garanzia deve comprendere le lavorazioni, i materiali, la funzionalità e la durabilità dell intero serramento. La garanzia deve essere accompagnata dalle condizioni di applicabilità e da eventuali prescrizioni del produttore circa le procedure di manutenzione e posa che assicurino il rispetto delle prestazioni dichiarate del componente. Verifica: certificato di garanzia ed indicazione relative alle procedure di manutenzione e posa in opera. Fornitura di vernici per interni

71 Fornitura di vernici per interni Specifiche tecniche di minima I componenti (sostanze o preparati) utilizzati nella formula non devono contenere i seguenti metalli pesanti: cadmio, piombo, cromo VI, mercurio, arsenico. Possono tuttavia contenere tracce o impurità provenienti dalla materia prima. Il prodotto non deve essere classificato come molto tossico, tossico, pericoloso per l ambiente, cancerogeno, tossico per la riproduzione o mutageno ai sensi della direttiva 1999/45/CE. E vietato utilizzare qualsiasi componente (sostanza o preparato) al quale, al momento della richiesta, sia assegnata o possa essere assegnata una delle seguenti frasi di rischio (o una combinazione delle stesse): R23 (tossico per inalazione) R24 (tossico a contatto con la pelle) R25 (tossico per ingestione) R26 (molto tossico per inalazione) R27 (molto tossico a contatto con la pelle) R28 (molto tossico per ingestione) R39 (pericolo di effetti irreversibili molto gravi) R45 (può provocare il cancro) R46 (può provocare alterazioni genetiche ereditarie) R48 (pericolo di gravi danni per la salute in caso di esposizione prolungata) R60 (può ridurre la fertilità) R61 (può danneggiare il feto) Fornitura di vernici per interni Specifiche tecniche di minima Il contenuto di formaldeide libera nel prodotto non può superare i 10 mg/kg. Le sostanze che cedono formaldeide possono essere aggiunte solo in quantità tali da garantire che il contenuto totale di formaldeide libera non superi 10 mg/kg Verifica Il possesso dell etichetta Ecolabel o Nordic Swan o Der Blaue Engel o qualsiasi altra etichetta ISO (tipo I) equivalente rispetto al criterio vale come mezzo di presunzione di conformità.

72 Fornitura di vernici per interni CRITERI PREMIANTI Prodotti a marchio Ecolabel o equivalenti (Il logo, con il codice di autorizzazione, deve comparire sull imballo del prodotto):.punti Imballaggi costituiti da materiali riciclabili.punti Imballaggi costituiti da materiali riciclati.punti CLAUSOLE AMBIENTALI Consegna di merci all ingrosso anziché per singola unità Recupero e riutilizzo dei materiali d imballo Raccolta, ritiro, riciclaggio dei rifiuti da parte del fornitore Piastrelle

73 Piastrelle Specifiche tecniche di minima Non potrà essere aggiunta alle materie prime alcuna sostanza o preparato cui è stata assegnata, o potrebbe venire assegnata al momento della richiesta, una delle seguenti frasi di rischio (o combinazioni delle stesse): R45 (può provocare il cancro), R46 (può provocare alterazioni genetiche ereditarie), R50 (altamente tossico per gli organismi acquatici), R51 (tossico per gli organismi acquatici), R52 (nocivo per gli organismi acquatici), R53 (può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico), R60 (può ridurre la fertilità), R61 (può danneggiare i bambini ancora non nati), come esposto nella direttiva 67/548/CEE del Consiglio, del 27 giugno 1967, sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative concernenti la classificazione, l'imballaggio e l'etichettatura di sostanze pericolose e successive modifiche. Piastrelle Specifiche tecniche di minima Se sono usati piombo, cadmio e antimonio (o qualsiasi loro composto) negli additivi, il loro contenuto non deve superare i seguenti limiti specifici: Le materie prime usate per prodotti naturali e lavorati non possono contenere amianto. L'uso di resine poliestere nella produzione è limitato al 10 % del peso totale delle materie prime. Verifica: laboratorio accreditato ISO 17025, marchio Ecolabel o Equivalente.

74 Piastrelle CRITERI PREMIANTI Prodotti a marchio Ecolabel o equivalenti (Il logo, con il codice di autorizzazione, deve comparire sull imballo del prodotto):.punti Imballaggi costituiti da materiali riciclabili.punti Imballaggi costituiti da materiali riciclati.punti CLAUSOLE AMBIENTALI Consegna di merci all ingrosso anziché per singola unità Recupero e riutilizzo dei materiali d imballo Raccolta, ritiro, riciclaggio dei rifiuti da parte del fornitore Servizio di manutenzione del verde a basso impatto ambientale

75 Manutenzione del verde SPECIFICHE TECNICHE Emissioni rumorose Non devono essere superati i seguenti livelli di emissioni rumorose: Seghe a spazzola <1,5 kw 107 dblw >1,5 kw 110 dblw Seghe meccaniche <2,5 kw 105 dblw >2,5 kw 110 dblw Raccogli foglie e soffia foglie professionali:105 dblw Taglia siepi con motore a combustione: 100 dblw Zappatrici rotative: 96 dblw Fonte GPP Lazio Manutenzione del verde SPECIFICHE TECNICHE Smaltimento dei rifiuti Il committente informa, che i rifiuti solidi urbani non differenziati derivanti dalla pulizia delle aree oggetto dell appalto, potranno essere conferiti presso i punti di raccolta del gestore RSU individuati dall Ente. Irrigazione L attività di irrigazione conformemente all oggetto dell appalto deve essere eseguita limitando al minimo indispensabile il consumo della risorsa idrica. Inizio, durata e turni dell irrigazione dovranno essere in funzione dell andamento metereologico e delle reali necessità delle piante. E assolutamente vietato il funzionamento ininterrotto degli impianti, l apertura e la chiusura dei quali dovrà essere ponderata in base alle effettive esigenze stagionali. Fonte GPP Lazio

76 Manutenzione del verde Trasporto del personale addetto Il personale addetto dovrà utilizzare, per recarsi sul luogo di espletamento del servizio, mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, quali: Veicoli, almeno euro 4 Veicoli elettrici Vetture ibride Vetture a metano o GPL Manutenzione del verde Selezione dei candidati L offerente deve dimostrare la propria capacità ad eseguire il contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile sull ambiente attraverso l applicazione di un sistema di gestione ambientale, ai sensi di una norma tecnica riconosciuta (EMAS, ISO 14001). Verifica: la registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009 sull adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), o la certificazione ISO 14001, in corso di validità, rappresentano mezzi di prova. Le stazioni appaltanti accettano parimenti altre prove, come una descrizione dettagliata del sistema di gestione ambientale attuato dall offerente (politica ambientale, analisi ambientale iniziale, programma di miglioramento, attuazione del sistema di gestione ambientale, misurazioni e valutazioni, definizione delle responsabilità, sistema di documentazione).

77 Fornitura di ammendante compostato Fonte ISPRA Oggetto dell appalto a) Fornitura di ammendante compostato b) Servizio di gestione del verde pubblico con utilizzo di ammendante compostato

78 Requisiti di conformità L ammendante fornito dovrà rispettare i seguenti requisiti: essere conforme alle vigenti norme legislative, regolamentari e tecniche disciplinanti gli ammendanti del suolo e loro modalità di impiego quali l art. 2, comma 1, punto z) del decreto legislativo 217/2006 Revisione della disciplina in materia di fertilizzanti e s.m.i. deve rispondere alle caratteristiche per gli ammendanti compostati di cui all allegato 2 del D. Lgs. 217/2006 e s.m.i. Specifiche tecniche di base INGREDIENTI ORGANICI Il prodotto non deve contenere torba e la sostanza organica che contiene deve derivare dal trattamento e/o dal riutilizzo di rifiuti (definiti nella direttiva 2006/12/CE del Consiglio, 5 aprile 2006, relativa ai rifiuti e nell allegato I della medesima) I MINERALI NON DEVONO ESSERE PRELEVATI DA: siti di importanza comunitaria designati a norma della direttiva 92/43/CE del Consiglio sulla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della fauna e della flora selvatiche; aree della rete Natura 2000, costituite da zone di protezione speciale ai sensi della direttiva 79/409/CE del Consiglio concernente la conservazione degli uccelli selvatici, e aree di cui alla direttiva 92/43/CEE, o aree equivalenti situate al di fuori della Comunità europea soggette alle corrispettive disposizioni della convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica.

79 Torba La torba non è un vero e proprio carbone fossile, in quanto deriva da piante erbacee che hanno subito una trasformazione parziale. Ha un aspetto spugnoso e un colore scuro. Si trova in giacimenti superficiali detti "torbieri", da cui viene estratta con una draga (macchina da scavo). torba praticamente non rinnovabile Il prelievo di questo materiale provoca un notevole squilibrio idrico Definizioni compost da rifiuti: prodotto ottenuto dal compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani nel rispetto di apposite norme tecniche finalizzate a definirne contenuti e usi compatibili con la tutela ambientale e sanitaria e, in particolare, a definirne i gradi di qualita'; compost di qualita': prodotto, ottenuto dal compostaggio di rifiuti organici raccolti separatamente, che rispetti i requisiti e le caratteristiche stabilite dall'allegato 2 del decreto legislativo n. 217 del 2006 e successive modifiche e integrazioni; Fonte CIC

ALLEGATO 3 GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS

ALLEGATO 3 GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI Programma triennale per la riduzione e prevenzione dei rifiuti STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS ALLEGATO 3 ATTREZZATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Dettagli

FORNITURA IN NOLEGGIO DI UNA STAMPANTE DIGITALE A COLORI FULL SERVICE PER IL CENTRO STAMPA REGIONALE

FORNITURA IN NOLEGGIO DI UNA STAMPANTE DIGITALE A COLORI FULL SERVICE PER IL CENTRO STAMPA REGIONALE FORNITURA IN NOLEGGIO DI UNA STAMPANTE DIGITALE A COLORI FULL SERVICE PER IL CENTRO STAMPA REGIONALE RELAZIONE TECNICA In data 20 dicembre 2014 verrà a scadenza il contratto di noleggio di una stampante

Dettagli

PC Desktop 12 - Appalto Specifico - Criteri di sostenibilità

PC Desktop 12 - Appalto Specifico - Criteri di sostenibilità C 2 - Appalto Specifico - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa Fornitura in acquisto di C Desktop Compatti e C Desktop Fascia alta, delle componenti opzionali e dei servizi connessi. Tra

Dettagli

Stampanti 13 - Criteri di sostenibilità

Stampanti 13 - Criteri di sostenibilità Stampanti 13 - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa La Convenzione, suddivisa in 5 Lotti, ha per oggetto la fornitura in acquisto di stampanti e di apparecchiature multifunzione a ridotto

Dettagli

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L ACQUISTO DI

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L ACQUISTO DI ALLEGATO 4 Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Piano d Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP) CRITERI AMBIENTALI

Dettagli

Vengono assegnati punti premianti se hanno le caratteristiche di cui al punto del D.M. 23 dicembre 2013.

Vengono assegnati punti premianti se hanno le caratteristiche di cui al punto del D.M. 23 dicembre 2013. LAMPADE A SCARICA AD ALTA INTENSITA E MODULI LED Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 (G.U. n. 18 del 23 gennaio 2014) CRITERI MINIMI AMBIENTALI CRITERI PREMIANTI CONDIZIONE DI ESECUZIONE LAMPADE A SCARICA

Dettagli

PC Portatili 14 - Criteri di sostenibilità

PC Portatili 14 - Criteri di sostenibilità C ortatili 14 - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa La presente Convenzione ha ad oggetto la fornitura di ersonal Computer portatili a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi

Dettagli

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER LE FORNITURE DI ATTEZZATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE D UFFICIO

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER LE FORNITURE DI ATTEZZATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE D UFFICIO ALLEGATO 2 Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Piano d Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP) CRITERI AMBIENTALI

Dettagli

PC Portatili 11 - Criteri di sostenibilità

PC Portatili 11 - Criteri di sostenibilità C ortatili 11 - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa La Convenzione, suddivisa in 2 Lotti, ha per oggetto la fornitura in acquisto di personal computer portatili e ultraportatili e dei servizi

Dettagli

ACCORDO QUADRO PRINT & COPY MANAGEMENT Criteri di sostenibilità

ACCORDO QUADRO PRINT & COPY MANAGEMENT Criteri di sostenibilità ACCORDO QUADRO PRINT & COPY MANAGEMENT Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa Il presente Accordo Quadro ha per oggetto un lotto unico merceologico relativo all affidamento di servizi principali

Dettagli

ACCORDO QUADRO DESKTOP OUTSOURCING 2 - Criteri di sostenibilità

ACCORDO QUADRO DESKTOP OUTSOURCING 2 - Criteri di sostenibilità ACCORDO QUADRO DESKTO OUTSOURCING 2 - Criteri 1. Oggetto dell iniziativa L'oggetto della fornitura riguarda i Servizi gestione e supporto nonché la fornitura in locazione operativa apparecchiature hw costituenti

Dettagli

PC DESKTOP 13 - Criteri di sostenibilità

PC DESKTOP 13 - Criteri di sostenibilità C DESKTO 13 - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa Fornitura in acquisto di C Desktop Compatti e C Desktop Fascia alta, delle componenti opzionali e dei servizi connessi. Tra i dispositivi

Dettagli

FOTOCOPIATRICI 23 Criteri di sostenibilità

FOTOCOPIATRICI 23 Criteri di sostenibilità FOTOCOIATRICI 23 Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa Fornitura in noleggio di Fotocopiatrici multifunzione di fascia alta a basso impatto ambientale, beni opzionali e servizi connessi.

Dettagli

PC PORTATILI 13 - Criteri di sostenibilità

PC PORTATILI 13 - Criteri di sostenibilità C ORTATILI 13 - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa La Convenzione, suddivisa in 2 Lotti, ha per oggetto la fornitura in acquisto di personal computer portatili di fascia bassa e di fascia

Dettagli

D+ VOTO CICLO DI VITA B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

D+ VOTO CICLO DI VITA B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO B Stampanti laser DELL E514DW Dettagli della valutazione C+ VOTO RSI D+ VOTO CICLO DI VITA B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 200 300 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il stampanti E514dw di DELL

Dettagli

C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO C+ Stampanti laser XEROX WORKCENTRE 6027 Dettagli della valutazione D+ VOTO RSI C VOTO CICLO DI VITA C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 400 600 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il stampanti WorkCentre

Dettagli

FORNITURA IN NOLEGGIO DI TRE SISTEMI DI STAMPA DIGITALE A COLORI FULL SERVICE PER IL CENTRO STAMPA REGIONALE

FORNITURA IN NOLEGGIO DI TRE SISTEMI DI STAMPA DIGITALE A COLORI FULL SERVICE PER IL CENTRO STAMPA REGIONALE FORNITURA IN NOLEGGIO DI TRE SISTEMI DI STAMPA DIGITALE A COLORI FULL SERVICE PER IL CENTRO STAMPA REGIONALE RELAZIONE TECNICA In data 3 ottobre 2015 verrà a scadenza il contratto di leggio di tre sistemi

Dettagli

Fotocopiatrici 22 Criteri di sostenibilità

Fotocopiatrici 22 Criteri di sostenibilità Fotocopiatrici 22 Criteri di 1. Oggetto dell iniziativa Fornitura in noleggio di Fotocopiatrici multifunzione di fascia alta a basso impatto ambientale, beni opzionali e servizi connessi. In particolare,

Dettagli

A+ VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO

A+ VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO A Stampanti inkjet EPSON WORKFORCE WF-3010DW Dettagli della valutazione C VOTO RSI A+ VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 100 200 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il stampanti WorkForce

Dettagli

IL DIRIGENTE. determina

IL DIRIGENTE. determina REGIONE PIEMONTE BU42 16/10/2014 Codice DB0706 D.D. 25 giugno 2014, n. 379 Procedura aperta per noleggio full service di una stampante digitale a colori per il Centro Stampa Regionale. Rettifica della

Dettagli

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso 1/7 Dati generali della procedura Numero RDO: 639567 Descrizione RDO: AULA MULTIMEDIALE MOBILE Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dettagli

Dati generali della procedura. BANDO DI GARA LIM TRE Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. BANDO DI GARA LIM TRE Criterio di aggiudicazione: 1/12 Dati generali della procedura Numero RDO: 1444460 Descrizione RDO: BANDO DI GARA LIM TRE Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dettagli

D+ VOTO CICLO DI VITA B VOTO CONSUMO ENERGETICO

D+ VOTO CICLO DI VITA B VOTO CONSUMO ENERGETICO C Laptops SAMSUNG NP900X3G Dettagli della valutazione D VOTO RSI D+ VOTO CICLO DI VITA B VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 1000 2000 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il laptop NP900X3G de SAMSUNG è

Dettagli

22 Febbraio Guido Croce

22 Febbraio Guido Croce 22 Febbraio 2012 - Guido Croce I CAM adottati ADOTTATI (DM 12 OTTOBRE 2009 GU 9/11/2009 N. 261) 1. CARTA IN RISME 2. AMMENDANTI ADOTTATI (DM 22 FEBBRAIO 2011 GU 19/03/2011 ) 1. IT (COMPUTER, STAMPANTI,

Dettagli

C+ VOTO CICLO DI VITA B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

C+ VOTO CICLO DI VITA B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO B+ Desktops HP ELITEDESK 800 G1 ULTRA-SLIM DESKTOP BUSINESS PC Dettagli della valutazione B+ VOTO RSI C+ VOTO CICLO DI VITA B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 800 1000 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE

Dettagli

B VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO

B VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO C+ Desktops DELL OPTIPLEX 390 Dettagli della valutazione C+ VOTO RSI B VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 400 600 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il desktop OptiPlex 390 di DELL

Dettagli

Dati generali della procedura. Acquisto pc Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Acquisto pc Criterio di aggiudicazione: 1/9 Dati generali della procedura Numero RDO: 1206413 Descrizione RDO: Acquisto pc Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso economica:

Dettagli

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso 1/8 Dati generali della procedura Numero RDO: 1428566 Descrizione RDO: Materiale informatico e tecnologico Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta

Dettagli

C VOTO CICLO DI VITA D+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

C VOTO CICLO DI VITA D+ VOTO CONSUMO ENERGETICO C Desktops HP COMPAQ 8200 ELITE MT Dettagli della valutazione B+ VOTO RSI C VOTO CICLO DI VITA D+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 800 1000 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il desktop Compaq 8200

Dettagli

C VOTO CICLO DI VITA C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

C VOTO CICLO DI VITA C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO C+ Laptops HP PAVILION DV4 ENTERTAINMENT PC Dettagli della valutazione B+ VOTO RSI C VOTO CICLO DI VITA C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 600 800 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il laptop Pavilion

Dettagli

COMUNE DI FOLLONICA DISCIPLINARE DI GARA

COMUNE DI FOLLONICA DISCIPLINARE DI GARA COMUNE DI FOLLONICA DISCIPLINARE DI GARA Per rispondere alle necessità operative di vari uffici dell Ente si effettua la gara per le seguenti forniture: QUANTITÀ DESCRIZIONE n. 1 PC n. 1 Monitor LCD TFT

Dettagli

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: PRODOTTI INFORMATICI UFFICI AMM.VI Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: PRODOTTI INFORMATICI UFFICI AMM.VI Criterio di aggiudicazione: 1/10 Dati generali della procedura Numero RDO: 1134646 Descrizione RDO: PRODOTTI INFORMATICI UFFICI AMM.VI Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta

Dettagli

B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO B+ Desktops HP PRODESK 600 G1 DESKTOP MINI PC Dettagli della valutazione B+ VOTO RSI C+ VOTO CICLO DI VITA B+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 400 600 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il desktop ProDesk

Dettagli

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: ACQUISTO PC DESKTOP A.DA IMOLA Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: ACQUISTO PC DESKTOP A.DA IMOLA Criterio di aggiudicazione: 1/6 Dati generali della procedura Numero RDO: 1176620 Descrizione RDO: ACQUISTO PC DESKTOP A.DA IMOLA Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori

Dettagli

C VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO

C VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO C Laptops HP PAVILION DV6-4000AA Dettagli della valutazione B+ VOTO RSI C VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il laptop Pavilion dv6-4000aa de HP è 'dotato di processore

Dettagli

E+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

E+ VOTO CONSUMO ENERGETICO D Desktops HP Z440 WORKSTATION Dettagli della valutazione B+ VOTO RSI C VOTO CICLO DI VITA E+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 1000 2000 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il desktop Z440 Workstation

Dettagli

B+ VOTO CICLO DI VITA C VOTO CONSUMO ENERGETICO

B+ VOTO CICLO DI VITA C VOTO CONSUMO ENERGETICO C+ Desktops LENOVO THINKCENTRE M72E MT Dettagli della valutazione C VOTO RSI B+ VOTO CICLO DI VITA C VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 400 600 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il desktop ThinkCentre

Dettagli

Arredi per ufficio 6 - Criteri di sostenibilità

Arredi per ufficio 6 - Criteri di sostenibilità Arredi per ufficio 6 - Criteri di 1. Oggetto dell iniziativa La presente iniziativa è finalizzata ad offrire alle ubbliche Amministrazioni sia la fornitura di arredi e complementi a ridotto impatto, sia

Dettagli

Linee guida per gli acquirenti pubblici

Linee guida per gli acquirenti pubblici Linee guida per gli acquirenti pubblici Monitor per PC Aggiornamento: ottobre 2016 Perché seguire i criteri Topten? ú Topten Pro (www.eurotopten.it) è un portale che vuole aiutare gli acquirenti pubblici,

Dettagli

Accordo quadro relativo ai servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro 2

Accordo quadro relativo ai servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro 2 Accordo quadro relativo ai servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro 2 1. Oggetto dell iniziativa Fornitura dei servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro del personale delle

Dettagli

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso 1/5 Dati generali della procedura Numero RDO: 1272612 Descrizione RDO: Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso economica: Amministrazione

Dettagli

Acquisti Pubblici Ecologici

Acquisti Pubblici Ecologici Acquisti Pubblici Ecologici Legge sulla green economy L. 28 dicembre 2015 n. 221 Marcella Cusimano - Progetto APE 10 maggio 2016 1 Diventa legge il Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2014 La

Dettagli

D+ VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO

D+ VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO D+ Laptops APPLE MACBOOK PRO 13 POUCES Dettagli della valutazione C+ VOTO RSI D+ VOTO CICLO DI VITA D VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 1000 2000 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il laptop MacBook

Dettagli

Dati generali della procedura

Dati generali della procedura 1/7 Dati generali della procedura Numero RDO: 1241754 Descrizione RDO: Classi aperte senza muri Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa Numero di Lotti: 2 Unita' di misura dell'offerta

Dettagli

Dati generali della procedura

Dati generali della procedura 1/5 Dati generali della procedura Numero RDO: 740988 Descrizione RDO: Noleggio n. multifunzione Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta

Dettagli

- l elemento S co è da intendersi la velocità di stampa espressa in pagine minuto colore?

- l elemento S co è da intendersi la velocità di stampa espressa in pagine minuto colore? Gara per la fornitura in acquisto di stampanti e apparecchiature multifunzione a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1247 I chiarimenti della gara sono

Dettagli

Acea Distribuzione S.p.A. TAPPETO ISOLANTE. Verificato da Responsabile Unificazione Impianti e Materiali

Acea Distribuzione S.p.A. TAPPETO ISOLANTE. Verificato da Responsabile Unificazione Impianti e Materiali TAPPETO ISOLANTE (immagine puramente illustrativa) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti e Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza Approvato da Progetti

Dettagli

ALLEGATO 1: NORME UNI

ALLEGATO 1: NORME UNI 13. ALLEGATI 1) Norme UNI 2) Indicod ECR sull interscambio di pallet EPAL 3) FICHE 435-2 4) FICHE 435-4 5) Mandato EPAL 6) Certificato marchio EUR 7) Certificato marchio EPAL 8) Licenza EPAL 9) ISPM-15

Dettagli

OCCHIALI DI PROTEZIONE

OCCHIALI DI PROTEZIONE OCCHIALI DI PROTEZIONE (immagine a carattere puramente indicativo) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti & Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza Approvato

Dettagli

C VOTO CICLO DI VITA C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO

C VOTO CICLO DI VITA C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO C Laptops TOSHIBA SATELLITE C855 Dettagli della valutazione D VOTO RSI C VOTO CICLO DI VITA C+ VOTO CONSUMO ENERGETICO Gamma di prezzi 400 600 VEDI LA SCHEDA DEL COSTRUTTORE Il laptop Satellite C855 de

Dettagli

Guida alla Convenzione Apparecchiature elettromedicali per il monitoraggio e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni Allegato Descrizione

Guida alla Convenzione Apparecchiature elettromedicali per il monitoraggio e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni Allegato Descrizione Guida alla Convenzione monitoraggio e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni Allegato Descrizione Prodotti - Lotto 3 - INDICE 1. Prodotti... 3 1.1. Caratteristiche del prodotto in configurazione

Dettagli

GUIDA AL GUIDA AL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

GUIDA AL GUIDA AL GREEN PUBLIC PROCUREMENT GUIDA AL GUIDA AL GREEN PUBLIC PROCUREMENT GREEN PUBLIC PROCUREMENT Il Green Public Procurement (GPP) o Acquisti Verdi è una modalità di acquisto, da parte delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali,

Dettagli

48431 MULTIFUNZIONE HP LASER COLORI CLJ-CM4540 MFP A4 40PPM ETH HD F-R ADF (cod. CC419A)

48431 MULTIFUNZIONE HP LASER COLORI CLJ-CM4540 MFP A4 40PPM ETH HD F-R ADF (cod. CC419A) 48431 MULTIFUNZIONE HP LASER COLORI CLJ-CM4540 MFP A4 40PPM ETH HD F-R ADF (cod. CC419A) MULTIFUNZIONE HP LASER COLORI CLJ-CM4540 MFP A4 40PPM ETH HD F-R ADF (cod. CC419A) Valutazione: Nessuna valutazione

Dettagli

Dati generali della procedura

Dati generali della procedura 1/23 Dati generali della procedura Numero RDO: 584520 Descrizione RDO: Progetto E-1-FESR-2014-1163 - Codice CIG: Z3010A56F8 - CUP: D32G14000150007 Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di

Dettagli

1. Le disposizioni del presente regolamento si applicano alle pile e agli accumulatori seguenti:

1. Le disposizioni del presente regolamento si applicano alle pile e agli accumulatori seguenti: DECRETO MINISTERIALE 3 LUGLIO 2003, N. 194 del Ministro delle attività produttive di concerto con il Ministro dell ambiente e della tutela del territorio e il ministro della salute REGOLAMENTO CONCERNENTE

Dettagli

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso 1/8 Dati generali della procedura Numero RDO: 585436 Descrizione RDO: AZIONE SCUOLE DI MONTAGNA Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dettagli

Dati generali della procedura. Numero RDO: 602771 Descrizione RDO: Acquisto computer e stampante per biglietteria teatro Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Numero RDO: 602771 Descrizione RDO: Acquisto computer e stampante per biglietteria teatro Criterio di aggiudicazione: 1/5 Dati generali della procedura Numero RDO: 602771 Descrizione RDO: Acquisto computer e stampante per biglietteria teatro Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura

Dettagli

Dati generali della procedura. Pc e monitor Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Pc e monitor Criterio di aggiudicazione: 1/6 Dati generali della procedura Numero RDO: 1356301 Descrizione RDO: Pc e monitor Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al ribasso economica:

Dettagli

GUANTI DI PROTEZIONE MONOUSO

GUANTI DI PROTEZIONE MONOUSO GUANTI DI PROTEZIONE MONOUSO (immagine puramente illustrativa) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti e Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza Approvato

Dettagli

Illuminazione di emergenza. Exiway Easyled

Illuminazione di emergenza. Exiway Easyled Illuminazione di emergenza Exiway Easyled L eleganza di Exiway Easyled la forma che si adatta ad ogni spazio Quando il bisogno di sicurezza diventa elemento d arredo, la forma non può limitarsi a seguire

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 10

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 10 ISTRUZIONE OPERATIVA N. 10 GESTIONE RAEE CON LA CONVEZIONE REMEDIA A cura di: Servizio Ambiente e Progettazione per la Sicurezza 2 GESTIONE RAEE CON LA CONVEZIONE REMEDIA Premessa REMEDIA è una società

Dettagli

LOTTO 2 OFFERTA TECNICA

LOTTO 2 OFFERTA TECNICA LOTTO 2 OGGETTO: LOCAZIONE DI UN SISTEMA DI SCANSIONE ED ELABORAZIONE DEGLI STAMPATI, DI UN SISTEMA DI STAMPA DIGITALE A COLORI A CORPO MACCHINA UNICO, DI DUE SISTEMI DI STAMPA DIGITALE IN NERO A CORPO

Dettagli

Il risparmio energetico in ufficio: le azioni quotidiane a beneficio di tutti

Il risparmio energetico in ufficio: le azioni quotidiane a beneficio di tutti Il risparmio energetico in ufficio: le azioni quotidiane a beneficio di tutti 13 Febbraio 2015 IL COMPUTER Cosa puoi fare Un tipico computer da ufficio acceso per 9 ore al giorno arriva a consumare fino

Dettagli

Dati generali della procedura

Dati generali della procedura 1/7 Dati generali della procedura Numero RDO: 1197370 Descrizione RDO: 10.8.1.A3-FESRPON-VE-2015-273 Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa Numero di Lotti: 1 Unita' di misura

Dettagli

OFFERTA TECNICA. Allegato n. 4 OFFERTA TECNICA. Pag. 1 ESTREMI DELLA DITTA CHE PRESENTA L OFFERTA

OFFERTA TECNICA. Allegato n. 4 OFFERTA TECNICA. Pag. 1 ESTREMI DELLA DITTA CHE PRESENTA L OFFERTA Allegato n. 4 OFFERTA TECNICA OFFERTA TECNICA DENOMINAZIONE: PARTITA IVA: N TELEFONICO: INDIRIZZO E-MAIL: Azione Titolo: Cod. Naz. Progetto ESTREMI DELLA DITTA CHE PRESENTA L OFFERTA 0.8. Dotazioni tecnologiche

Dettagli

Nuovo Codice Appalti e GPP: i chiarimenti per la Pubblica amministrazione

Nuovo Codice Appalti e GPP: i chiarimenti per la Pubblica amministrazione Nuovo Codice Appalti e GPP: i chiarimenti per la Pubblica amministrazione ESPERIENZE CONCRETE DI GPP SUL TERRITORIO APPALTO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO Comune di Cesano Boscone (MI) Dott. Alfredo

Dettagli

Rischi da uso di fotocopiatori

Rischi da uso di fotocopiatori Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Rischi da uso di fotocopiatori M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011 RIFERIMENTI NORMATIVI

Dettagli

NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO?

NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO? NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO? Ing. Vincenzo D Angelo Servizio tecnico Società del Gres Cagliari 9 ottobre 2014 NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 UNI EN 295 Parte 1: 1992 Specificazioni

Dettagli

GREMBIULE IN CROSTA PER SALDATORI

GREMBIULE IN CROSTA PER SALDATORI GREMBIULE IN CROSTA PER SALDATORI (immagine a carattere puramente indicativo) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti & Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza

Dettagli

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dati generali della procedura. Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso 1/6 Dati generali della procedura Numero RDO: 637963 Descrizione RDO: ACQUISTO PC E MONITOR Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta Valori al ribasso

Dettagli

CRITERI VALUTAZIONE QUALITÀ DELLA MERCE

CRITERI VALUTAZIONE QUALITÀ DELLA MERCE CRITERI VALUTAZIONE QUALITÀ DELLA MERCE Nella valutazione dei criteri di qualità per la merce posta in vendita nella Festa della Befana in Piazza Navona, i punteggi, genericamente indicati nell avviso

Dettagli

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: Copia di Acquisto Notebook rete lan Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: Copia di Acquisto Notebook rete lan Criterio di aggiudicazione: 1/5 Dati generali della procedura Numero RDO: 1223368 Descrizione RDO: Copia di Acquisto Notebook rete lan Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta

Dettagli

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: di -

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: di - 1 Dati generali della procedura Numero RDO: 592241 Descrizione RDO: E-1-FESR-2014-1729_@scuol@ di ricerc@ - Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unità di misura dell'offerta

Dettagli

Dati generali della procedura. ACQUISTO PC + MONITOR LINEA EDUCATION Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. ACQUISTO PC + MONITOR LINEA EDUCATION Criterio di aggiudicazione: 1/5 Dati generali della procedura Numero RDO: 1258310 Descrizione RDO: ACQUISTO PC + MONITOR LINEA EDUCATION Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta

Dettagli

Allegato Le azioni di riduzione dei rifiuti nella Distribuzione Organizzata trentina

Allegato Le azioni di riduzione dei rifiuti nella Distribuzione Organizzata trentina Allegato Le azioni di riduzione dei rifiuti nella Distribuzione Organizzata trentina Schede delle azioni 1 INDICE DELLE AZIONI Nota: nella individuazione dei criteri obbligatori e nell assegnazione dei

Dettagli

Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero

Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Direzione Valutazioni Ambientali Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Piano d Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP)

Dettagli

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: ATTREZZATURE INFORMATICHE PON Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Numero RDO: Descrizione RDO: ATTREZZATURE INFORMATICHE PON Criterio di aggiudicazione: 1/8 Dati generali della procedura Numero RDO: 1208332 Descrizione RDO: ATTREZZATURE INFORMATICHE PON 2014-2020 Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 2 Unita' di misura dell'offerta

Dettagli

VALUTAZIONE TECNICO-COMPARATIVA FRA LE CONVENZIONI CONSIP E INTERCENT-ER PER LA FORNITURA DI STAMPANTI LASER, INKJET E MATERIALI DI CONSUMO

VALUTAZIONE TECNICO-COMPARATIVA FRA LE CONVENZIONI CONSIP E INTERCENT-ER PER LA FORNITURA DI STAMPANTI LASER, INKJET E MATERIALI DI CONSUMO VALUTAZIONE TECNICO-COMPARATIVA FRA LE CONVENZIONI CONSIP E INTERCENT-ER PER LA FORNITURA DI STAMPANTI LASER, INKJET E MATERIALI DI CONSUMO Il giorno 21/04/2006 Intercent ER ha stipulato la Convenzione

Dettagli

NOVITÀ NORMATIVE 2015

NOVITÀ NORMATIVE 2015 NOVITÀ NORMATIVE 2015 e successive modifiche e integrazioni Sostituisce la vecchia Direttiva 67/548/CE modificando i criteri per la classificazione delle sostanze (e dei rifiuti) pericolosi ed introducendo

Dettagli

Appalti e valorizzazione ambientale di prodotto e di processo attraverso le certificazioni

Appalti e valorizzazione ambientale di prodotto e di processo attraverso le certificazioni Appalti e valorizzazione ambientale di prodotto e di processo attraverso le certificazioni Enrico Cancila Osservatorio GreenER ERVET 18 Novembre, 2016 ISO 14001 Trend 2015 2016 confronto Italia Emilia

Dettagli

I liquidi contenuti all interno delle sigarette elettroniche: Principali obblighi di classificazione, imballaggio, etichettatura

I liquidi contenuti all interno delle sigarette elettroniche: Principali obblighi di classificazione, imballaggio, etichettatura I liquidi contenuti all interno delle sigarette elettroniche: Principali obblighi di classificazione, imballaggio, etichettatura alla luce delle novità dei Regolamenti REACH e CLP Servizio Tecnico API

Dettagli

IIS Quinto Ennio GALLIPOLI (LE) Liceo Classico Liceo Scientifico Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane

IIS Quinto Ennio GALLIPOLI (LE) Liceo Classico Liceo Scientifico Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Prot. n. 2833/C14 Gallipoli (Le), 01.08.2014 Spett.li Ditte APOLLONIO Fernando V.le Nicola Frigino, 78 73040 ARADEO OLIVETTI Soluzioni Ufficio s.n.c. Viale Ferrari 73042 CASARANO DE SANTIS VITO Via Vespucci,

Dettagli

ALLEGATO 5 CAPITOLATO TECNICO

ALLEGATO 5 CAPITOLATO TECNICO ALLEGATO 5 CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA IN ACQUISTO DI STAMPANTI ED APPARECCHIATURE MULTIFUNZIONE A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AI SENSI DELL

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE. dell'11 aprile 2005. [notificata con il numero C(2005) 1027] (2005/343/CE)

DECISIONE DELLA COMMISSIONE. dell'11 aprile 2005. [notificata con il numero C(2005) 1027] (2005/343/CE) 4.5.2005 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 115/35 DECISIONE DELLA COMMISSIONE dell'11 aprile 2005 che stabilisce i criteri ecologici e i connessi requisiti di valutazione e di verifica per l'assegnazione

Dettagli

I CRITERI AMBIENTALI E SOCIALI PER DEFINIRE UN APPALTO VERDE E SOSTENIBILE.

I CRITERI AMBIENTALI E SOCIALI PER DEFINIRE UN APPALTO VERDE E SOSTENIBILE. ALLEGATO A). I CRITERI AMBIENTALI E SOCIALI PER DEFINIRE UN APPALTO VERDE E SOSTENIBILE. 1. - I CRITERI AMBIENTALI NELLE SPECIFICHE TECNICHE DELL APPALTO. Nella formulazione delle specifiche tecniche contenenti

Dettagli

Il quadro legislativo comunitario in materia di efficienza e prestazioni energetiche. Milena Presutto UTEE - Unità Tecnica Efficienza Energetica

Il quadro legislativo comunitario in materia di efficienza e prestazioni energetiche. Milena Presutto UTEE - Unità Tecnica Efficienza Energetica Il quadro legislativo comunitario in materia di efficienza e prestazioni energetiche Milena Presutto UTEE - Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA E LA SUA MISSION Grazie a impianti sperimentali, laboratori

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDUTICO ALLA FORNITURA DI MACCHINA PER TAGLIO PIANO E MARCATURA LASER DI MATERIALI POLIMERICI E LEGNOSI IN LASTRA A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY

Dettagli

INSIEL S.p.A. LIVELLO PROGETTUALE: Specifica Tecnica OGGETTO. Dispositivi di Chiusura per Tubi Lisci, Corrugati e Tritubi. Integrazioni: 27 marzo

INSIEL S.p.A. LIVELLO PROGETTUALE: Specifica Tecnica OGGETTO. Dispositivi di Chiusura per Tubi Lisci, Corrugati e Tritubi. Integrazioni: 27 marzo LIVELLO PROGETTUALE: Specifica Tecnica Data: 28 marzo 2007 OGGETTO GGETTO: Dispositivi di Chiusura per Tubi Lisci, Corrugati e Tritubi Integrazioni: 27 marzo 2009 Riferimento: INSIEL_ST_CHIUSURATUBI _09

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Allegato III - MODULO F Conformità al tipo basata sulla verifica delle attrezzature

Dettagli

ALLEGATO 1 GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS

ALLEGATO 1 GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI VERDI Programma triennale per la riduzione e prevenzione dei rifiuti STRUMENTI DI SUPPORTO - BOÎTE À OUTILS ALLEGATO 1 CARTA IN RISME DA FIBRE VERGINI CARTA IN

Dettagli

Dati generali della procedura. Acquisto Notebook rete lan Criterio di aggiudicazione:

Dati generali della procedura. Acquisto Notebook rete lan Criterio di aggiudicazione: 1/5 Dati generali della procedura Numero RDO: 1198113 Descrizione RDO: Acquisto Notebook rete lan Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Numero di Lotti: 1 Unita' di misura dell'offerta Valori al

Dettagli

ART. 2. IMPORTO DELL APPALTO... 3 ART.3 CARATTERISTICHE TECNICHE... 3 ART. 4 MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL APPALTO... 4

ART. 2. IMPORTO DELL APPALTO... 3 ART.3 CARATTERISTICHE TECNICHE... 3 ART. 4 MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL APPALTO... 4 Pagina 1 di 6 CAPITOLATO TECNICO Fornitura di n. 25.200.000 sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile per la raccolta sottolavello del rifiuto organico suddivisa in tre lotti. Pagina 2 di 6

Dettagli

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L ACQUISTO DI CARTA IN RISME

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L ACQUISTO DI CARTA IN RISME Direzione Salvaguardia Ambientale CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L ACQUISTO DI CARTA IN RISME Indice 1 PREMESSA... 2 2 OGGETTO DEL DOCUMENTO... 2 3 INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE RELATIVE ALL APPALTO...

Dettagli

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE Premessa La direttiva individua come: macchine: quasi-macchine: l'insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso

Dettagli

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno pagina 1 di 5 Revisione per unificazione e aggiornamento Reg. Eu. 0 02/05/2016 Servizio QSA Rappresentante della Direzione 305-2011 CPR REV DATA DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE PREPARATO VERIFICATO E APPROVATO

Dettagli

Dati generali della procedura

Dati generali della procedura 1/7 Dati generali della procedura Numero RDO: 635871 Descrizione RDO: N.10 Logitech S96 Optical Wheel Mouse - Mouse - ottica - 3 pulsante/i - cablato - PS/2 - nero OEM;N.4 Tastiere LOGITECH KEYBORD K120;3.

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. DOCUMENTO DI STIPULA RELATIVO A: Numero RdO 750313

MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. DOCUMENTO DI STIPULA RELATIVO A: Numero RdO 750313 1/9 MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DOCUMENTO DI STIPULA RELATIVO A: Numero RdO 750313 RdO 02-A1-INTFRU-2015 CIG Z251336A79 CUP B82I14003920001 Criterio di Aggiudicazione Gara al prezzo

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK 7, DISPOSITIVI OPZIONALI E SERVIZI CONNESSI CHIARIMENTI

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK 7, DISPOSITIVI OPZIONALI E SERVIZI CONNESSI CHIARIMENTI PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK 7, DISPOSITIVI OPZIONALI E SERVIZI CONNESSI CHIARIMENTI (Aggiornato al 21 ottobre 2015) DOMANDA 1 3.1 CARATTERISTICHE TECNICHE PERSONAL COMPUTER

Dettagli

ALLEGATO B CARTA PER COPIE E STAMPATI, ARREDI SCOLASTICI E PER UFFICI,

ALLEGATO B CARTA PER COPIE E STAMPATI, ARREDI SCOLASTICI E PER UFFICI, ALLEGATO B REQUISITI AMBIENTALI E CRITERI DI VALUTAZIONE PER ACQUISTI VERDI DI: CARTA PER COPIE E STAMPATI, ARREDI SCOLASTICI E PER UFFICI, APARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE, MATERIALE IGIENICO

Dettagli

U.O.C. AMBIENTE E SICUREZZA/RSPP GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI IN ATENEO

U.O.C. AMBIENTE E SICUREZZA/RSPP GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI IN ATENEO U.O.C. AMBIENTE E SICUREZZA/RSPP GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI IN ATENEO QUALI RIFIUTI? RAEE PERICOLOSI TONER CARTA INGOMBRANTI RAEE NON PERICOLOSI LAMPADE PILE, BATTERIE VETRO

Dettagli