MANUALE D USO SINTETICO:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE D USO SINTETICO:"

Transcript

1 Pag. 1/28 Scheda prenotazione Assegnazione risorse Gestione allotment Check-in Scheda PS ISTAT Rooming list Gestione conti Emissione conto Chiusura giornaliera MANUALE D USO SINTETICO:

2 Pag. 2/28 Nuova Scheda Prenotazione La scheda prenotazione segue il cliente dal momento del contatto con la struttura ricettiva fino al momento del check-out. In un unica scheda è possibile gestire sia prenotazioni singole che di gruppo. Per inserire una scheda prenotazione è sufficiente fare click sul punto di menu Home / Scheda prenotazione. Nel caso in cui dal quadro prenotazioni sia selezionata una scheda prenotazione si andrà in modifica della stessa. La scheda prenotazione nonostante consenta l inserimento di molti valori che possono risultare utili in un secondo momento, permette un inserimento iniziale dei soli valori fondamentali in maniera rapida. La scheda prenotazione è organizzata in sezioni che identificano i campi che ne fanno parte, in modo da risultare poi semplice una ricerca degli stessi. Sezioni Dati generali Assegnazione risorse Riepilogo Altri dati Dettaglio Scheda Prenotazione - Dati generali

3 Pag. 3/28 Casella di testo Codice: codice della prenotazione, utile in fase di ricerca della prenotazione utilizzando il tasto di ricerca F3. Casella di testo Prenotante: Cognome e nome di chi effettua la prenotazione (es. Agenzia EuroTour), nel caso si deve differenziare dalla persona che sarà poi ospite della struttura ricettiva. Utile nel caso si gestiscano le commissioni spettanti al prenotante. Casella di testo Ospite: Cognome e nome del cliente ospite della struttura ricettiva. INFO Nelle caselle di testo Prenotante ed Ospite alla pressione del tasto F3., viene visualizzata la lista dei clienti presenti nell archivio riportando cognome, nome e indirizzo. E necessario digitare almeno 3 lettere per attivare la ricerca. Premendo il tasto Invio o al click del mouse sul cliente selezionato, hottimo valorizza le caselle di testo Prenotante o Ospite. Al di sotto della casella di testo dell ospite, i Dati aggiuntivi consentono l inserimento in prenotazione e nella scheda anagrafica quelle informazioni utili a contattare velocemente il cliente. Il Periodo: le caselle di testo check in con la data di arrivo del cliente, il n. di notti e la casella di testo check out con la data di partenza del cliente specificano la durata del soggiorno dell ospite; una volta impostato il check in, l inserimento del n. di giorni valorizzerà automaticamente il check out. Trattamento giornaliero: la casella di testo dal identifica da quando il trattamento è valido, la lista a fianco identifica il tipo di trattamento.

4 Pag. 4/28 La voce cambi di trattamento consente di effettuare la modifica dei trattamenti comuni a tutte le risorse/camere della prenotazione. Se questi campi risultano vuoti significa che i trattamenti non sono comuni a tutte le risorse/camere e si dovrà controllare la sezione Dettaglio. Stato risorse: hottimo gestisce per la prenotazione tre stati, opzionata confermata e occupata. Inizialmente la prenotazione è nello stato di opzionata. Lo stato opzionata consente di gestire delle causali di opzione che visualizzano la prenotazione opzionata in uno stato differente l uno dall altro. E possibile personalizzare ogni causale opzione ed assegnare ad ognuna un colore differente da visualizzare nel planning delle prenotazioni. Conferma di una prenotazione A prenotazione salvata è possibile confermare la stessa. Il pulsante conferma consente di eseguire questa operazione. Posso eseguire la conferma di una prenotazione se il cliente è un cliente abituale, se deposita una caparra, deposita un acconto, comunica gli estremi della carta di credito.

5 Pag. 5/28 La conferma della prenotazione visualizza la prenotazione sul quadro con il colore celeste. Etichetta Tot. caparra: visualizza l importo della caparra versato dal cliente. Etichetta Tot. acconto: visualizza l importo dell acconto versato dal cliente. Arrivo: consente di selezionare dalla lista inizia con il trattamento base (pernotto, colazione,pranzo,cena) con cui il cliente incomincerà il suo soggiorno, potendo specificare anche la data di arrivo (check in) Partenza: consente l inserimento dell orario in cui il cliente lascerà la struttura. Tipo prenotazione: la lista segmento offre l opportunità di identificare la tipologia del cliente. Con il revenue management attivo, consente di visualizzare e vendere le risorse solo con le tariffe dedicate a quella tipologia di cliente. La lista allotment viene impostata automaticamente nel caso il cliente goda di un contratto di allotment con la struttura. Casella di controllo gruppo: l attivazione di questa casella risulterà utile a livello statistico in un secondo tempo per individuare la prenotazione come facente parte di prenotazioni di gruppi. Casella di controllo house use: indica se la prenotazione è ad uso interno e perciò deve essere esclusa dal calcolo delle statistiche. La casella di controllo colore permette di attribuire a particolari prenotazioni un colore ben definito. Scheda Prenotazione Assegnazione risorse Questa è la sezione che consente di effettuare la richiesta e di proporre l offerta.

6 Pag. 6/28 Richiesta: da qui, specificando nelle relative caselle il valore numerico, è possibile inserire la richiesta del cliente in termini di quantità di risorse e numero di persone per risorsa, differenziati per tipologia/fasce gestite. (a adulti, b1 prima fascia bambini, b2 seconda fascia bambini, i infanti) Monitor tariffe:inseriti i valori per la richiesta, al click sul pulsante Tariffe, hottimo visualizza qui i listini disponibili con i relativi importi. Il doppio click sulla casella del prezzo che si sceglie aggiorna la griglia delle risorse assegnate. INFO Il pulsante di visualizzazione dei prezzi denominato Tariffe not yieldable, visibile se attiva la gestione del revenue management, visualizza le tariffe che non sono legate al revenue management tramite le funzionalità di Blocco delle tariffe o Nesting.

7 Pag. 7/28 Risorse assegnate: visualizza la griglia delle risorse assegnate e consente di effettuare delle modifiche sulla preparazione della risorsa (es. matrimoniale, doppia con letti separati) e sul prezzo di listino associato aumentandolo o diminuendolo. E possibile interagire anche con i supplementi / riduzioni con il doppio click sulla cella corrispondente viene visualizzata la finestra da dove è possibile aggiungere, togliere modificare il prezzo. Pulsante Accetta: permette di accettare questa prenotazione. Pulsante Accetta e assegna: permette di accettare questa prenotazione e assegnare le risorse alla prenotazione. Pulsante Waiting list: permette di mettere la prenotazione in lista d attesa. Affinché sia possibile utilizzare la waiting list deve essere valorizzato almeno uno tra i campi telefono, mobile e posta elettronica nei dati aggiuntivi dell ospite. Pulsante Rifiuta: permette di classificare la prenotazione come rifiutata. E possibile scegliere il motivo del rifiuto. (es. causa occupazione, causa prezzo) La causale di rifiuto sarà poi utilizzata a fini statistici. Pulsante Annulla: permette di annullare la fase di assegnazione nel caso ci si accorge di un eventuale errore. Assegnazione Risorse Il pulsante Accetta e assegna visualizza la finestra sotto che da la possibilità di assegnare, per ogni tipologia della prenotazione, le risorse disponibili.

8 Pag. 8/28 Al doppio click sulla risorsa libera selezionata a destra, questa viene assegnata alla tipologia di sinistra. La sezione filtri su risorse permette di scegliere tra la risorse disponibili per l intero periodo, tra le risorse disponibili per il giorno selezionato, con particolari proprietà, o per zona (es. il numero di piano). Il pulsante Assegnazione automatica assegna automaticamente le risorse disponibili dando priorità alle risorse con la tipologia richiesta, per poi scegliere, in caso di disponibilità 0, tra le altre tipologie di risorse. Assegnate le risorse fare click sul pulsante Ok. Prenotazione rapida Dal quadro prenotazioni è possibile effettuare l inserimento grafico di una prenotazione. Questa operazione viene effettuata con il click del tasto destro del mouse, quindi selezionando la voce prenotazione rapida dal menu di scelta rapida. Il puntatore del mouse prende la forma di una croce, ora tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando lo stesso sul quadro in corrispondenza della camera che si vuole occupare per la durata del soggiorno. La finestra (scheda prenotazione) che verrà visualizzata avrà le date di arrivo e partenza già valorizzate come la tipologia della camera ed il trattamento giornaliero. Questi campi già valorizzati consentiranno, nella sezione Monitor tariffe, di visualizzare subito le tariffe disponibili tra cui scegliere.

9 Pag. 9/28 Check in La finestra di dialogo consente di visualizzare l elenco dei check in da effettuare nella giornata corrente. E possibile ordinare l elenco per risorsa o per nome dell ospite attraverso l attivazione dei pulsanti di opzione ordina per risorsa o ordina per nome ospite. Il check in di una prenotazione in arrivo nel giorno corrente può essere fatto selezionando la riga corrispondente dall elenco e facendo click sul pulsante Check in. All arrivo dei clienti è possibile gestire le prenotazioni in overbooking tramite il pulsante Oversale Scegliendo la voce Oversale il cliente viene spostato e gestito dalla struttura ricettiva che lo accoglie. Scegliendo la voce Oversale FT invece il cliente viene considerato spostato nell altra struttura ricettiva, ma con la possibilità di gestire il check out e l emissione del conto direttamente. Attraverso il pulsante No show è possibile gestire eventuali penali di cancellazione per mancati arrivi di prenotazioni. E successivamente dal menu Back office / Fatturazione penali decidere di emettere il corrispondente documento fiscale. Il pulsante Assegna consente di assegnare le risorse alla prenotazione se queste non sono state assegnate precedentemente. Si può produrre una stampa od un anteprima a video della stessa tramite i pulsanti Stampa e Anteprima. Dalla lista degli arrivi è possibile aprire la scheda di prenotazione facendo doppio click in corrispondenza della lista desiderata. Allotment Sta ad indicare un contratto tra cliente business (Tour Operator, Agenzia, azienda) e la struttura ricettiva (hotel, residence, bed & breakfast...). L'oggetto del contratto sono un definito numero di camere distinte

10 Pag. 10/28 per tipologia che la struttura mette a disposizione del cliente. Il cliente, nel caso non riesca a vendere le camere entro un termine stabilito nel contratto, i giorni di release, (es. 5 giorni prima) deve rilasciare questo lotto di camere ovvero le invendute al gestore della struttura, il quale ne rientra cosi in possesso per poterle vendere direttamente. Tecnicamente il termine di rilascio viene denominato 'release'. Scheda Allotment La casella cliente consente l inserimento di un cliente con cui stipulare il contratto di allotment. Il tipo di contratto che si va a stipulare può essere di due tipi: Il pulsante di opzione diritto di opzione (release N gg) se opzionato sta ad indicare che se il cliente non vende le camere a lui riservate entro quella data specificata dai giorni di release indicati, la struttura ricettiva è libera di rivenderle direttamente lei. Il pulsante di opzione vuoto per pieno: indica che il cliente business pagherà le camere anche se queste rimarranno invendute. Casella di controllo controlla il num. di posti letto: Se spuntata, in fase di prenotazione se il numero di posti letto assegnati è diverso da quello specificato verrà applicata la tariffa extra allotment invece della tariffa. In fase di check out per le camere vendute che rientrano nel contratto di allotment verrà proposta la tariffa specificata nella lista tariffa. La lista tariffa extra allotment è la tariffa proposta al cliente business nel caso prenoti per il periodo del contratto delle risorse / camere che non rientrano nel contratto di allotment. Le prenotazioni che rientrano nel contratto di allotment verranno visualizzate nel quadro prenotazioni con il colore specificato a fianco di colore identificativo contratto Eventuali note possono essere inserite nella relativa casella di testo. Il dettaglio del contratto consente di specificare per quali risorse è valido il contratto e per quale intervallo di date. Ricerca Allotment La ricerca permette di ritrovare velocemente i contratti di allotment stipulati. E possibile rintracciare i contratti tramite dei filtri di ricerca quali il codice del contratto inserito, in nominativo del cliente. La griglia visualizza i contratti che corrispondono ai criteri di ricerca selezionati sopra. Nel caso in cui nessun filtro di ricerca viene impostato, al click sul pulsante ricerca Verranno ricercati tutti i contratti di allotment.

11 Pag. 11/28 I pulsanti di Anteprima e Stampa permettono di produrre una stampa della lista dei contratti visualizzati, mentre il pulsante Ok o il doppio click su una riga consente di visualizzare il contratto di allotment selezionato. Scheda PS L inserimento, la visualizzazione, modifica, cancellazione e stampa delle schede di pubblica sicurezza avviene da questa finestra. E possibile accedere a questa funzionalità dal punto di menù PS -> Scheda PS, oppure al click con il tasto destro del mouse sulla prenotazione nel planning grafico selezionando la voce dal menu di scelta rapida. Lista Risorsa: necessaria per specificare la risorsa nella quale registrare la schedina di PS; la lista viene caricata con tutte le camere selezionate dal Quadro prenotazioni. la dicitura a fianco sta ad indicare il numero e la tipologia di persone alloggiate. (adulti, bambini, infanti) Lista Scheda n.: indica il numero progressivo della scheda di PS stampata. Se la schedina è stata salvata ma non stampata, di fianco in rosso viene visualizzata da scritta da Stampare. Data di arrivo: viene valorizzata automaticamente con la data di esercizio, Questo valore viene utilizzato poi per la compilazione automatica del modello ISTAT. Casella di controllo capo gruppo: se selezionata indica che l intestatario è il capo gruppo. La selezione di quella casella offre nella sezione Altri componenti l inserimento della rooming list indicando la risorsa in cui alloggiano. Caselle di testo cognome e nome: in fase di inserimento vengono impostati con i dati inseriti nella scheda prenotazione. Tramite il pulsante elimina della casella stessa è possibile rimuovere il nominativo ed inserire quello corretto.

12 Pag. 12/28 Nel caso in cui il cliente sia presente nell archivio, con il pulsante F3 è possibile ricercare e recuperare immediatamente i dati del cliente precedentemente inseriti senza reinserirli di nuovo. Casella di testo sesso: da valorizzare con M o F. Lista data nasc.: utile per specificare la data di nascita del soggetto da registrare. Casella di testo comune di nasc.: utile per indicare il luogo di nascita. Lista prov. e lista stato di nascita vengono compilate in automatico nel caso in cui la città sia italiana. Casella di testo comune resid.: utilizzato per indicare la residenza. Lista prov. e lista stato di residenza vengono compilate in automatico nel caso in cui la città è italiana. Le caselle di testo indirizzo e CAP indicano l indirizzo di residenza che attraverso il pulsante di ricerca è possibile ricercare grazie all archivio dei comuni. Lista cittadinanza: viene utilizzato per la compilazione del modello ISTAT. Lista lingua: compilata in automatico in base alle impostazioni del sistema operativo. Lista tipo docum.: necessario per registrare il documento di identità dell ospite. Caselle di testo numero e data: indica il numero identificativo del documento e la data di rilascio dello stesso. Casella di testo comune rilascio: utile per specificare il comune di rilascio del documento. Lista stato rilascio: utile per selezionare lo stato di rilascio. La lista privacy con caselle di controllo consentirà di rendere i dati del cliente disponibili al trattamento dei dati personali, in fase di mailing disponibili per I invio documentazione commerciale, per la disponibilità del cliente a ricevere messaggi o telefonate durante il soggiorno. Lista classificazione: è possibile specificare la tipologia di cliente selezionando la voce opportuna da questa lista privato, agenzia, ditta. Sezione Altri componenti del nucleo familiare / roaming list In questa sezione è possibile l inserimento degli altri componenti del nucleo familiare alloggiati in camera, specificando le informazioni obbligatorie richieste per la pubblica sicurezza. Se il cliente ha già soggiornato precedentemente, all inserimento del cognome è possibile selezionare il nominativo dal menu a discesa rapida, con conseguente compilazione automatica dei restanti campi. Rooming list

13 Pag. 13/28 Nel caso in cui la casella di controllo capo gruppo sia selezionata e l intestatario risulti essere quindi il capo gruppo, è possibile nella sezione Altri componenti del nucleo familiare / roominglist inserire tutti i componenti del gruppo specificando in questo caso la risorsa in cui alloggiano. Per evitare l inserimento di ogni singolo componente del gruppo nella sezione rooming list, è possibile se si ha la lista dei nominativi su file in formato Excel, importarla direttamente tramite il pulsante di importazione. Il pulsante Elimina consente la cancellazione della scheda PS, durante il soggiorno del cliente. Dopo la sua partenza non è più possibile eseguire questa operazione. Il programma indicherà di impostare in maniera corretta i numeri progressivi dal menù Configurazione / Numeri progressivi. I pulsanti di Anteprima e Stampa permettono di produrre la stampa della scheda di PS e dell eventuale rooming list associata. La stampa comporta l assegnazione del numero progressivo. Il pulsante Salva, memorizza nell archivio la scheda PS. INFO Una schedina salvata ma non stampata non viene conteggiata ai fini della pubblica sicurezza e del modello ISTAT; la data di arrivo viene memorizzata in archivio con lo stesso valore della data di esercizio, al momento dell esecuzione della stampa. I dati inseriti per le schedine non ancora stampate vengono comunque utilizzate per la creazione di sottoconti e della scheda anagrafica nell archivio. Storico Schede PS Tutte le schede di pubblica sicurezza stampate precedentemente possono essere visualizzate da questa finestra. E possibile ricercare le schede passate per azienda, per anno o per num. di scheda. Inserendo nella casella di testo apposita direttamente il numero di scheda e facendo click sul pulsante di ricerca viene visualizzata la scheda corrispondente al numero inserito. La navigazione tra le schede dello stesso anno e della stessa azienda avviene tramite i pulsanti < e >;

14 Pag. 14/28 Registro PS Il registro PS permette la visualizzazione e la stampa dell elenco dei clienti che sono stati alloggiati nella struttura. E possibile visualizzare i clienti registrati con data di arrivo compresa tra l intervallo specificato selezionando l opzione mostra clienti arrivati dal al oppure visualizzare quei clienti alloggiati in una data specifica, selezionando l opzione mostra clienti alloggiati il. Il pulsante Excel consente l esportazione dei dati su un foglio di lavoro excel. Trasmissione schede PS La trasmissione schede ps consente l invio telematico delle schede di notifica alla pubblica sicurezza. Il pulsante Trasmetti consente di generare il file di trasmissione con le schede ps del giorno, secondo i parametri richiesti dalla polizia di stato ed inviarli poi dal sito portale alloggiati della polizia di stato. Modello ISTAT Con la stampa delle schede di PS viene elaborato in automatico il modello ISTAT per essere poi stampato, pulsante Stampa o inviato pulsante Esporta tramite portali là dove gli enti siano predisposti alla ricezione telematica. Giornaliero L elaborazione dei dati del modello istat in questo caso fa riferimento all azienda specificata nella lista azienda ed alla data specificata nella casella di testo dal

15 Pag. 15/28 Periodico L elaborazione dei dati del modello istat in questo caso fa riferimento all azienda specificata nella lista azienda ed all intervallo di date specificate nella caselle di testo dal al INFO Il modello ISTAT viene stampato completamente dal programma su foglio A4. (non necessita di modelli prestampati) Addebiti extra Da qui è possible addebitare gli articoli inseriti precedentemente dal menu Economato Scheda articolo nelle risorse occupate della struttura oppure su conti di clienti non alloggiati.

16 Pag. 16/28 La lista di sinistra visualizza tutte le risorse in cui ci sono clienti alloggiati, mentre la voce non alloggiati, consente la gestione dei conti e degli addebiti per i clienti passanti. La lista sottostante consente di gestire l emissione del conto selezionato sia per risorsa che per i clienti passanti. E possibile emettere un conto passanti per il cliente selezionato al click sul pulsante Emetti conto. Il pulsante Elimina rimuove il conto selezionato. La lista Ricerca Prodotto consente di ricercare e visualizzare sotto i prodotti da addebitare, suddivisi per classificazione.

17 Pag. 17/28 Se si vuole ricercare un singolo prodotto, lo si può fare inserendo la dicitura nella casella di testo in alto a destra e facendo click sul pulsante Ricerca. E possibile addebitare gli articoli visualizzati alla risorsa selezionata facendo click sul pulsante salva. L addebito del prodotto effettuato sarà visibile nella griglia in basso con indicato la data, l articolo, la quantità, il prezzo l utente e la postazione da dove è stato effettuato l addebito. Il pulsante elimina consente di cancellare l addebito effettuato.. Il pulsante sposta consente di spostare l addebito extra da una risorsa ad un'altra. Per la modifica di prodotti già addebitati basta selezionare la corrispondente riga e modificare i valori nelle caselle relative note, quantità e prezzo, fare quindi click sul pulsante salva. Per ogni risorsa che si seleziona è possibile visualizzare i relativi addebiti. La barra di stato della finestra permette di scegliere che addebiti visualizzare. E possibile visualizzare gli addebiti già fatturati e solo quelli da fatturare. E possibile visualizzare gli addebiti di tutti i giorni del soggiorno o solamente quelli del giorno corrente. E possibile visualizzare il dettaglio degli addebiti provenienti da hottimo POS o nasconderlo. I pulsanti di anteprima e di stampa produrranno la stampa degli addebiti a video o direttamente su carta. Conto Passanti Esiste la possibilità di dover emettere dei conti per clienti cosiddetti passanti perché non alloggiano nella struttura. Il pulsante Nuovo conto non alloggiato permette di creare un nuovo conto per un cliente che attualmente non alloggia in una risorsa. Dalla lista tipo conto selezionare la voce passante e dalla casella di testo Cliente inserire le iniziali del cliente, con F3 completare la ricerca. Il pulsante Ok crea il nuovo conto. Messaggi Da questa finestra di dialogo è possibile gestire eventuali messaggi per i clienti alloggiati in albergo. Per ogni cliente alloggiato viene visualizzata l autorizzazione al trattamento dei dati, all invio di documentazione pubblicitaria, al ricevimento di messaggi o telefonate.

18 Pag. 18/28 Per i clienti che hanno dato il consenso al ricevimento di messaggi e telefonate è possibile nella sezione messaggi inserirne di nuovi I messaggi comunicati al cliente possono essere spuntati attivando il flag letto. Il pulsante stampa produce la stampa dei cliente alloggiati con i riferimenti al trattamento dei dati. Elenco Alloggiati L elenco dei clienti alloggiati, oltre a visualizzare le informazioni sulla privacy, visualizza eventuali note e numero di targa dell auto per una rapida ricerca del cliente, da avvisare in caso di spostamento urgente della macchina.

19 Pag. 19/28 INFO E possibile effettuare la ricerca dei clienti per risorsa, per cognome e nome. Nel caso in cui si inserisca il valore Ca nella casella di testo Cognome, verranno visualizzati tutti i clienti alloggiati il cui cognome inizia con le lettere Ca ; è possibile inserire indifferentemente lettere maiuscole o minuscole. I clienti alloggiati sono elaborati sulla base delle schede di PS salvate o stampate. Prospetto reparti Questa finestra di dialogo conteggia il numero di persone che usufruiranno della prestazione di colazione, pranzo, cena riportando il numero di camera corrispondente e le eventuali note da registrare. I valori vengono calcolati in base ai dati inseriti nella scheda prenotazione basandosi sui trattamenti giornalieri. L intervallo di date dal al permette una visualizzazione di più giorni e una previsione dettagliata sul piano di lavoro futuro. La casella di controllo raggruppa per prenotazione se accesa, visualizza i risultati organizzati non più per risorsa ma per la totalità della prenotazione. La casella di controllo nascondi servizi prestati nasconde i servizi già effettuati

20 Pag. 20/28 Oltre alla risorsa, all ospite viene visualizzato il numero di presenze per ogni risorsa suddivise per adulti (a), bambini (b), infanti (i). Viene visualizzato il numero di colazioni, pranzi e cene per ogni risorsa con eventuali note per la cucina e per la sala. In fondo vengono riportati i totali del giorno e quindi i totali generali nel caso di un intervallo di date specificato sia maggiore di uno. Gestione conti La gestione dei conti consente di spostare, suddividere le voci che compongono il conto da una risorsa ad un'altra, questo è possibile se le regole di check out sono compatibili e lo consentono. La Ricerca conto tramite il numero della risorsa o il nome dell ospite permette di selezionare il conto che si desidera. L Elenco dei conti aperti è visibile subito sotto la sezione Ricerca conto. La lettera s tra parentesi dopo il num. della risorsa sta ad indicare un sottoconto. Il pulsante Elimina consente di rimuovere il conto selezionato dai conti aperti. Nuovo Conto Il pulsante Nuovo conto consente l apertura di un nuovo conto per la gestione separata degli extra oppure per gestire separatamente il trattamento giornaliero. opzione alloggiato su risorsa se selezionata consente la creazione di un nuovo conto che fa riferimento ad una risorsa selezionata dalla lista omonima e all ospite che viene specificato nella casella Cliente. Sul nuovo conto creato è possibile eseguire degli addebiti extra separandoli dagli addebiti extra del conto della risorsa.

21 Pag. 21/28 opzione split conto alloggiato consente la creazione di un conto con riferimento ad una risorsa selezionata dalla lista omonima e all ospite che viene specificato nella casella Cliente. L intervallo dal al identifica l intervallo della prenotazione in cui ricade la risorsa. In rosso viene specificato il prezzo giornaliero applicato alla risorsa. La griglia di visualizzazione consente appunto lo split, cioè la divisione del prezzo giornaliero da applicare a questo sottoconto. Il prezzo va inserito nella cella prezzo in corrispondenza del primo giorno di alloggio. Se l importo ha uguale valore per tutti i giorni del soggiorno, può essere applicato automaticamente fino alla fine del soggiorno con il pulsante Compilazione automatica. Es. Se il prezzo giornaliero è 72 Euro e decido di suddividerlo a metà con il nuovo conto, imposterò la cifra di 36 Euro al giorno nella griglia di dettaglio. E possibile operare degli spostamenti delle divisioni sui conti aperti utilizzando la tecnica del drag & drop. Per eseguire questa operazione è sufficiente posizionare il puntatore sul conto della risorsa desiderata, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare il puntatore nella sezione di destra della finestra chiamata Visualizza / Sposta / Dividi addebiti. Es. Nel caso di più risorse (camere) che hanno una partenza diversa nei giorni, di cui il conto viene pagato tutto dal cliente della camera che parte per ultimo, è possibile dalla gestione dei conti spostare con la tecnica del drag & drop gli addebiti delle camere in partenza alla camera che rimane liberare le risorse delle camere che partono ed emettere un conto unico successivamente alla partenza dell ultima risorsa.

22 Pag. 22/28 I conti visualizzati possono quindi essere modificati utilizzando sempre la tecnica del drag & drop trascinando da un conto all altro eventuali addebiti extra o trattamenti; qualora le regole di check out impostate lo permettano. Il pulsante Conferma rende effettiva la modifica eseguita, il pulsante Annulla spostamento annulla di fatto la o le modifiche effettuate prima della conferma. Come per la creazione di nuovi conti anche qui le operazioni che si eseguono possono essere di due tipi: Le operazioni possibili se si seleziona la voce sono quelle di spostamento dei trattamenti o degli addebiti extra da un conto ad un altro. Es. L articolo Coca Cola vien spostato dal conto della cam. 12 al conto della cam.14 Le operazioni possibili se si seleziona giornaliero o gli addebiti extra tra i la voce split sono quelle di dividere il trattamento conti visualizzati. Es. Si vuole trasferire una parte delle q.tà di Coca Cola dal conto della cam. 30 al sottoconto della cam. 30 intestato al sig.ra Ferrari. Viene selezionata la voce split per dividere l addebito extra.

23 Pag. 23/28 Al trascinamento, con la tecnica del drag & drop, dell addebito extra Coca cola, hottimo presenta la finestra Dividi addebiti. In base all opzione che si seleziona è possibile trasferire la quantità o l importo dell articolo che si desidera. Lista delle partenze La finestra di dialogo delle partenze del giorno specificato nella casella di testo, mostra l elenco delle risorse in partenza. Visualizzando le colonne utili per il check out. Il pulsante ricerca consente di posizionarsi sulla risorsa specificata nella casella di testo. Al doppio click su una risorsa o al click sul pulsante Emetti conto è possibile accedere alla procedura di check out. Tramite il pulsante della tastiera Ctrl è possibile selezionare più risorse della stessa prenotazione per l emissione di un conto unico. Il pulsante Stampa esegue la stampa della lista visualizzata a video. Emissione conto La finestra di dialogo Emissione Conto è simile alla lista delle partenze, la differenza è che indifferentemente se sia o no il giorno di partenza, mostra tutti i conti aperti delle risorse.

24 Pag. 24/28 Il pulsante ricerca consente di posizionarsi sulla risorsa specificata nella casella di testo. Al doppio click su una risorsa o al click sul pulsante Emetti conto è possibile accedere alla procedura di check out. Tramite il pulsante della tastiera Ctrl è possibile selezionare più risorse della stessa prenotazione per l emissione di un conto unico. Il pulsante Stampa esegue la stampa della lista visualizzata a video. Emissione conto manuale La finestra di dialogo Emissione Conto Manuale consente, a differenza dell Emissione conto automatico, la scelta degli addebiti per i quali emettere il conto. Nel caso del conto manuale è possibile selezionare risorse di prenotazioni diverse; nella sezione Elenco addebiti vengono elencati tutti gli addebiti dei vari conti aperti;

25 Pag. 25/28 Quelli di cui si vuole emettere il conto vanno contrassegnati con la spunta nella casella di controllo. Nel caso si selezioni il nodo padre verranno selezionati tutti gli elementi figlio. Al click sul pulsante Emetti conto è possibile emettere il conto per gli addebiti selezionati. Chiusura Giornaliera La chiusura giornaliera è una rilettura dei dati elaborati tramite hottimo nell arco della giornata; è possibile visualizzare questi dati suddivisi per Operatore e per Azienda. Prima di procedere con le operazioni di chiusura il programma effettua dei controlli relativi alle operazioni di check-in, check-out e gestione della cassa; Presenza di prenotazioni per le quali non è stato effettuato il check-in Presenza di prenotazioni per le quali non è stato effettuato il check-out Presenza di prenotazioni per le quali non sono state stampate le schede di P.S. Verifica della chiusura eventuale di tutte le casse. Verifica che tutti i pc siano disconnessi dal database. Se la verifica di queste operazioni è andata a buon fine il programma consente di procedere con la chiusura giornaliera tramite il pulsante Fine. Nel caso di operazioni mancanti, si deve uscite dalla finestra di chiusura giornaliera con il tasto Annulla e procedere ad eseguire le operazioni mancanti affinché poi si possa procedere di nuovo con la chiusura giornaliera. Nella sezione Documenti / Cassa vengono riepilogati i documenti emessi nel giorno corrente. Documenti: questi sono raggruppati per fatture, ricevute fiscali, fiscali, note di credito. Dettaglio documenti: presenta il dettaglio dei documenti specificando i doc. sospesi da quelli già pagati. Documenti per operatore: differenzia i documenti in base all operatore che li ha emessi. Documenti per pagamento: differenzia i documenti per modalità di pagamento.

26 Pag. 26/28 Riepilogo documenti: i documenti sono riepilogati in base al tipo di operazione da cui sono scaturiti. (Es. check out, Fatt. sospesi, Acconti, ) Check out: indica il totale delle ricevute fiscali / fatture. Note di credito: indica il totale delle note di credito emesse. Fatturazione da sospesi: indica il totale dell incasso di documenti fiscali in sospeso. Acconti: indica il totale dei documenti fiscali emessi per acconto. No show: indica il totale documenti emessi per mancato arrivo del cliente. Penali: indica il totale dei documenti emessi con penale. Caparre: indica il totale delle caparre emesse. Saldo casse: se vengono gestite una o più casse, in questa griglia viene riportato il saldo di fine giornata per ognuna. La sezione Corrispettivi, presenta il totale dei corrispettivi del giorno per ricevuta, fattura, note di credito e sospesi, valorizzando la corretta aliquota iva. La sezione Addebiti riporta tutti gli addebiti extra della giornata. Questi possono essere visualizzati in base ai filtri che si desidera, raggruppati per categoria, in dettaglio, raggruppati per articolo. Il flag Dettaglio per tipo ospite permette di raggruppare gli addebiti per tipologia di cliente, alloggiato, pagante, prenotante. Il flag Dettaglio per tipo addebito permette di raggruppare gli addebiti per applicativo (PMS, Leisure, POS, ) Nella griglia della sezione Produzione sono riportati i totali dei trattamenti prodotti nel giorno, con i totali per ogni trattamento ed il totale generale in fondo. La casella di controllo scorpora trattamenti, se spuntata, consente di visualizzare il totale dei trattamenti scorporati, separati per pernotto, colazione, pranzo e cena.

27 Pag. 27/28 La sezione dei Conti aperti propone per ogni conto aperto il dettaglio di tutti gli addebiti. Quando viene effettuata la chiusura tramite il pulsante Esegui, il valore Totale conto viene memorizzato e riproposto nel riepilogo del giorno successivo nel valore Totale precedente. Il Log eventi tiene traccia di tutte le operazioni eseguite nella giornata. ****** aggiungere altro MAINCURANTE Attivando dal menu delle Preferenze (Preferenze / Impostazioni Globali / PMS) l opzione relativa AttivaMaincurante = True in fase di chiusura giornaliera viene visualizzata la sezione che riguarda lo stato dei conti aperti in quel momento.

28 Pag. 28/28 Vengono visualizzati i conti aperti delle risorse e dei conti passanti, riportando gli importi della produzioni suddivisi per tipologia di addebito. Il pulsante Esporta consente di esportare tutti i dati della chiusura indicando il nome ed il percorso dove si intende salvare il file in formato microsoft excel. Il programma consente attraverso una finestra di scelta di selezionare solo le sezioni che si intende esportare. Il pulsante Stampa permette di eseguire la stampa di tutte le sezioni oppure solo di quelle selezionate dall apposita finestra di selezione. Il pulsante Esegui effettua la chiusura giornaliera del giorno corrente, esegue la chiusura del programma, per poter eseguire hottimo pms di nuovo con la data del giorno successivo. INFO Hottimo.PMS non cambia automaticamente la data di esercizio né superata la mezzanotte del giorno in corso né all effettuazione della chiusura; Annulla Chiusura Giornaliera La chiusura giornaliera può essere annullata dalla finestra iniziale di connessione tramite il pulsante Annulla chiusura. Questa funzione consente poi all utente di agire nel giorno desiderato ed effettuare le modifiche necessarie. INFO Questa operazione elimina i dati statistici relativi al giorno del quale si annulla la chiusura giornaliera. L operazione è consentita solo agli utenti che appartengono a gruppi cui è stato assegnato questo permesso.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

TECH HOTEL La soluzione facile e intuitiva per la Gestione Alberghiera!

TECH HOTEL La soluzione facile e intuitiva per la Gestione Alberghiera! TECH HOTEL La soluzione facile e intuitiva per la Gestione Alberghiera! TECH HOTEL Basta un occhiata al tabellone elettronico per rendersi immediatamente conto della disponibilità e contestualmente effettuare

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Imposta di Soggiorno Manuale operativo per la gestione dell applicativo nel Comune di Ravenna. TouristTax

Imposta di Soggiorno Manuale operativo per la gestione dell applicativo nel Comune di Ravenna. TouristTax Imposta di Soggiorno Manuale operativo per la gestione dell applicativo nel Comune di Ravenna TouristTax 1 1. Premessa L accesso al programma di gestione dell Imposta di Soggiorno del Comune di Ravenna

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA Maggio 2010 P a g i n a 2 1. Cos è il Cia Comunica... 3 2. Attivazione del Servizio... 4 3. Abilitazioni operatori... 5 4. Accesso al servizio... 6 5. Gestione

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

DBLANHOTEL SOFTWARE PROFESSIONALE PER HOTEL. L inserimento è molto intuitivo, tuttavia ecco alcune cose da tenere in considerazione:

DBLANHOTEL SOFTWARE PROFESSIONALE PER HOTEL. L inserimento è molto intuitivo, tuttavia ecco alcune cose da tenere in considerazione: DBLANHOTEL SOFTWARE PROFESSIONALE PER HOTEL MANUALE D USO Questo Manuale è suddiviso secondo le voci del menu principale. PERNOTTAMENTI Pernottamenti Nuovo pernottamento La schermata per inserire un pernottamento

Dettagli

Manuale Veloce Farmacia

Manuale Veloce Farmacia Manuale Veloce Farmacia Manuale Completo Il seguente documento è una sintesi del manuale completo che sarà a disposizione dall Home Page della farmacia. E già disponibile una copia all indirizzo: http://dpc.studiofarma.it/sardegnanewtest/doc/manualefarmacia.pdf

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente

SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente 1 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARICAMENTO MANUALE DI UNA DELEGA F24 TELEMATICA...4 2.1 Inizio caricamento Deleghe F24...5 2.2 Maschera "Contribuente"...6

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Aladino (Gestionale per Hotel)

Aladino (Gestionale per Hotel) Aladino (Gestionale per Hotel) Indice: 1 - Introduzione 2 - Configurazione - 2.1 Configurazione tipologie camere - 2.2 Configurazione Camere - 2.3 Configurazione Listino Camere - 2.4 Configurazione Listino

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

Versioni x.7.9 Note Operative

Versioni x.7.9 Note Operative Versioni x.7.9 Note Operative Le versioni x.7.9 sono state rilasciate per poter predisporre i dati per il cosiddetto spesometro 2013 o per la comunicazione delle operazioni IVA rilevanti utilizzando il

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE:

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE: SPESOMETRO 2013 Il programma consente di verificare e modificare i dati oggetto del file da trasmettere, entro il 10/04/2014, in via telematica all Agenzia delle Entrate, per comunicare le operazioni iva

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Inserimento di uno o più NUOVI Tesserati tra i componenti il CD della Società.

Inserimento di uno o più NUOVI Tesserati tra i componenti il CD della Società. RIAFFILIAZIONE SOCIETA 1. Seleziona Consiglio Direttivo dall elenco delle voci di menù (quarta voce) poste nella colonna di sinistra (colore arancione) o dall omonima voce evidenziata nella finestra di

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI Spettabile Azienda, Vi informiamo che dal 1 luglio sono operative le funzionalità on-line per il caricamento dei dei Vs. dipendenti aderenti al Fondo Generali Global.

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Gestione della vendita al banco

Gestione della vendita al banco Indice degli argomenti Introduzione Operazioni preliminari Inserimento operazioni di vendita al banco Riepiloghi generali Contabilizzazione scontrini Assistenza tecnica Gestionale 1 0371 / 594.2705 loges1@zucchetti.it

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Percorso: Menù Principale; Archivi di Base; Tabelle Generiche; Nazioni

Percorso: Menù Principale; Archivi di Base; Tabelle Generiche; Nazioni In ottemperanza ad una recente Normativa riguardante i Paradisi Fiscali è stata introdotta una nuova funzione; è infatti possibile generare una Lista di Controllo in cui vengono evidenziati tutti i movimenti

Dettagli

GESTIONE FATTURE (VELINE)

GESTIONE FATTURE (VELINE) GESTIONE FATTURE (VELINE) Sommario Importazione Veline da Excel... 2 Generazione di una Velina da uno o più Ordini... 3 Creazione di una Velina prelevando i prodotti da più Ordini... 4 Gestione scadenze

Dettagli

Sistema di Booking online Manuale utente

Sistema di Booking online Manuale utente Sistema di Booking online Manuale utente 1. Una visione di insieme Dal sito della Convention CGM (http://www.convention.cgm.coop), in qualsiasi momento è possibile premere il pulsante per accedere al portale

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

SERVIZIO PAGHE ON-LINE

SERVIZIO PAGHE ON-LINE ACCESSO AD INTERNET SERVIZIO PAGHE ON-LINE PROCEDURA SEGNAORE ON-LINE Per accedere alla procedura aprire internet Explorer e collegarsi al sito www.confartigianatocesena.it ; in basso a sinistra troverete

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei listini. Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei listini. Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa dei listini Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Il listino generale di vendita... 5 Rivalutare un singolo... 7 Ricercare gli articoli nei listini...

Dettagli

Manuale procedura Gruppi Ospiti (ver. 1.0.8)

Manuale procedura Gruppi Ospiti (ver. 1.0.8) Manuale procedura Gruppi Ospiti (ver. 1.0.8) A COSA SERVE La procedura gruppi è un programma residente che dà la possibilità di accelerare i tempi del check-in e permette: - alle agenzie di caricare i

Dettagli

- DocFinance Manuale utente

- DocFinance Manuale utente Interfaccia - DocFinance Manuale utente Installazione interfaccia. L interfaccia - DocFinance viene installata tramite il pacchetto di Setup, che permette di lanciare la console di configurazione automatica

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma In apertura, come previsto dal D.lgs 196 codice privacy -, l accesso al programma è protetto da password. Scrivere nel campo password la parola provademo

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 Premessa La procedura va lanciata nell anno contabile al quale si riferisce lo Spesometro. Per l anno 2010 il termine di scadenza per la presentazione della comunicazione

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK 1. PREMESSA Microsoft Outlook è un programma destinato alla gestione di informazioni relative ai contatti aziendali, alle attività da svolgere ed

Dettagli