Giro del Cilento in bici 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giro del Cilento in bici 2011"

Transcript

1 Giro del Cilento in bici 2011 Edizione Ventennale Aree protette d Italia L Associazione Rinascita Culturale, da anni impegnata nella valorizzazione della storia e della cultura del Mezzogiorno, organizza il Giro del Cilento in bici in occasione del ventennale della istituzione in Italia (con la L. 394/1991) dei parchi nazionali, regionali e delle aree protette in genere. Dal 12 al 19 giugno 2011 verrà promosso il territorio della più grande area protetta italiana, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In 6 tappe i corridori attraverseranno gli scenari più diversi di questo immenso polmone verde della Campania, costeggiando il mare, inoltrandosi in fitti boschi, attraversando borghi medievali, siti archeologici, santuari religiosi, in un alternarsi mozzafiato di panorami e suggestioni. Verranno percorsi in media 100Km al giorno facendo base a Pisciotta e Rofrano, tipici borghi cilentani emblematici delle due anime del parco, quella del mare cristallino e quella dei boschi incontaminati. Anche i momenti di relax faranno parte integrante di una vacanza sportiva entusiasmante: la stagione balneare già abbondantemente cominciata, le suggestive località di Palinuro e Acciaroli, i musei, i borghi medievali abbandonati, i templi di Paestum, le rovine di Velia, l enogastronomia rinomata, l ospitalità proverbiale, i massicci montuosi del Gelbison e del Cervati tutto concorrerà a trasformare un impresa sportiva in un soggiorno indimenticabile, da condividere magari con la famiglia. L arrivo nel Parco è previsto per domenica 12 giugno, con sistemazione in Bed & Breakfast selezionati e ubicati nel borgo di Pisciotta. Le tappe previste, meglio illustrate di seguito, vedranno il ritorno a Pisciotta, tranne per la notte del 16 giugno che vedrà i corridori alloggiati in albergo, a Rofrano, con trattamento di mezza pensione. La partenza è prevista per domenica 19 giugno, per cui il soggiorno consisterà di sette notti e sei tappe. Sarà garantita assistenza tecnica durante la corsa con ammiraglia al seguito, oltre ad assistenza permanente in loco da parte del personale dell associazione, che organizzerà anche escursioni ed iniziative pomeridiane. La quota, comprensiva di quanto appena descritto è pari ad 400; il gruppo che parteciperà alla prima settimana del Giro sarà costituito da 10 corridori. Coloro che prenoteranno oltre prenderanno parte ad identica iniziativa che sarà organizzata per l ultima settimana di giugno. Prenotazioni entro il Per maggiori info contattare l associazione ai recapiti di seguito indicati. Associazione Rinascita Culturale. Via Armo, Pisciotta (SA). Tel fax: girodelcilento@virgilio.it

2 Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Scheda di presentazione Ubicazione: Provincia di Salerno, Regione Campania; Estensione: ha (l area protetta più estesa d Italia). Riconoscimenti: Patrimonio mondiale dell'umanità (UNESCO); Riserva mondiale di Biosfera (UNESCO), Unico Parco in Italia tutelato sotto due profili: Culturale-antropologico oltre che Naturalistico; Simbolo del Parco: Primula Palinuri (specie endemica, localizzata e a forte rischio di estinzione); Fiumi: Sele, Alento, Bussento, Mingardo, Calore; Monti: M.Cervati 1898 m, M.Alburno 1742 m, M.Gelbison 1705 m; Balneabilità: 99% della costa; Poli a forte attrazione turistica: 3 (Velia, Paestum, Certosa di Padula); Altri Siti da segnalare: Cippo di Carlo Pisacane, Santuario del Gelbison, Monte della Stella (l'antico Monte Cilento donde il nome al territorio circostante), Gole del Calore (Oasi WWF), Gole del Bussento (Oasi WWF), Roscigno vecchia (Paese disabitato), San Severino vecchia (Paese disabitato), Sito archeologico di Roccagloriosa (insediamento Lucano), Grotte di Palinuro, Grotte di Castelcivita, Grotte di Pertosa, Molpa (insediamento pre-romano), Monumento dell'antece (scultura rupestre del IV secolo a.c.), Insediamenti Preistorici di Camerota, Castelcivita, Pertosa, Dimora di GiovanBattista Vico a Vatolla (senza alcuna pretesa di esaustività); Musei: 13 ("Naturalistico degli Alburni"-Corleto Monforte, "Paleontologia"-Scario, "Valle delle Orchidee"-Sassano, "Erbe e Viridarium" e "Usi e tradizioni del Vallo di Diano"-Teggiano, "Vallivona"-Sanza, "Etnografico"-Morigerati, "Archivio storico Eleùsa"-San Mauro Cilento, "Percezione ambientale"-celle di Bulgheria, "Civiltà contadina"-roscigno, Moio della Civitella, Vatolla e Montecorice);

3 IL GIRO DEL CILENTO 2011 Profili altimetrici, dati tecnici, descrizioni e mappe. Tappa 1 Pisciotta Palinuro Lentiscosa Roccagloriosa Foria Caprioli Pisciotta Distanza Km Minimo altimetrico 3 m. Massimo altimetrico 517 m. La prima tappa si svolgerà inizialmente in riva al mare, attraversando il centro turistico di Palinuro, poi volgerà verso l interno con la salita di Lentiscosa (circa 12 Km con pendenze medie intorno al 7-8%). La seconda parte del percorso è per passisti, con continui saliscendi caratterizzati da piacevolissime discese e salite graduali e non molto impegnative. 100 Km per familiarizzare col territorio cilentano e la varietà dei suoi panorami.

4

5 Tappa P. Ascea Acciaroli Castellabate Rutino Omignano Ascea P. Distanza Km Minimo altimetrico 2 m. Massimo altimetrico 403 m. La seconda tappa è dedicata alla costiera cilentana. Da Pisciotta ad Agropoli si percorreranno 60 Km sempre col mare alla propria sinistra. Il tracciato non presenta difficoltà altimetriche nella prima metà anche se, come sempre avviene nel Cilento, non concede che pochi metri alla pianura. La seconda parte è caratterizzata dalla salita di Rutino, unica vera asperità di giornata, che porterà i corridori dal mare ai 400 metri s.l.m. in 10 Km circa. Il percorso è estremamente tortuoso. La discesa di Rutino è a tratti stretta ma veloce.

6

7 Tappa P. Fratta Monte Stella Catona P. Distanza Km Minimo altimetrico 6 m. Massimo altimetrico 1131 m. Si parte puntando la bici verso l interno. Dopo soli 10 Km di salita lieve si affronta la prima vera asperità: la salita della Fratta, 4 Km al 10%. Segue una lunga discesa fino al livello del mare. Un breve tratto in pianura e si svolta al Bivio Pagliarole per intraprendere la lunghissima salita del Monte Stella. L ultimo tratto di questa salita, il più impegnativo, i sette Km da Omignano alla vetta, saranno competitivi e i tempi verranno cronometrati. Il ritorno alla base è dapprima gradevolissimo grazie alla splendida discesa dal Monte Stella, poi diventa arduo a causa dell interminabile, anche se poco impegnativa, salita che conduce alla Catona. Affrontare la Fratta in discesa, cominciando a intravedere da lontano il mare di Pisciotta sarà il giusto premio per una giornata davvero dura.

8

9 Tappa Pisciotta Moio della Civitella Laurino Croce di Pruno Rofrano Distanza km Minimo altimetrico 147 m. Massimo altimetrico 1066 m. Il Giro lascia per due giorni il Cilento costiero per addentrarsi nel Cilento interno. Dagli sterminati uliveti digradanti verso il mare, si passa ai boschi di faggi e castagni solcati da impetuosi torrenti. Il percorso è disegnato per passisti. Non vi sono salite superiori all 8% di pendenza, anche se la tappa presenta molti tratti in ascesa. Il traffico già di per sé poco intenso in tutto il territorio del Parco, diventa addirittura sporadico, lasciando al ciclista non solo la dolcezza dei panorami e del clima primaverile, ma anche quella dei suoni di una natura quasi incontaminata. A tratti lo scenario apparirà più alpino che mediterraneo, specie nel meraviglioso tragitto che da Laurino conduce a Rofrano, nella profonda valle ombreggiata dai due possenti massicci del Monte Gelbison (1705 m.) e del Monte Cervati (1898 m.). La salita verso la Croce di Pruno è così ben distribuita che, oltre all altimetro, nessuno si renderà conto di essere arrivato così in alto (1066 s.l.m.). L arrivo e il pernottamento sono previsti a Rofrano (425 s.l.m.), nel cuore dei boschi del Cilento.

10

11 Tappa 5 Rofrano Piaggine Sacco Teggiano Sanza Pisciotta Distanza km Minimo altimetrico 425 m. Massimo altimetrico 1062 m. La tappa più lunga del Giro. Da Rofrano torneremo in senso inverso alla Croce di Pruno e affronteremo i monti che separano le due anime del Parco: il Cilento e il Vallo di Diano. Attraverso la Sella del Corticato valicheremo i monti di Sacco e scenderemo in picchiata verso Teggiano. Da qui percorreremo il Vallo in direzione sud fino a Buonabitacolo, poi volgeremo dritti verso la costa. A Sanza scorgeremo il Cippo di Pisacane, posto a ricordo della spedizione di Sapri. Gli ultimi 50 Km sono in graduale e gradevole discesa, tranne gli ultimi (pochi) da Palinuro all arrivo.

12

13 Tappa 6 P. M. di Ascea Novi Velia Monte Gelbison Mandia P. Distanza Km Minimo altimetrico 4 m. Massimo altimetrico 1705 m. È il tappone del Giro. La Cima Parmenide, ovvero il punto altimetrico più alto, è posta ai 1705 metri del Monte Gelbison o Monte Sacro. Questa montagna, mai percorsa da importanti corse ciclistiche, non ha nulla da invidiare alle grandi salite alpine del Giro d Italia. Sede di un importante Santuario, domina il Cilento, svettando quasi isolato e dando così l esatta percezione della sua imponenza. La prima parte della tappa è caratterizzata da una lenta e dolce ascesa verso Novi Velia, dove una svolta verso sinistra ci annuncia l inizio della salita. Immediatamente dopo il curvone, dritta alla vista del ciclista, si presenta l enorme croce di ferro che sormonta la vetta del Gelbison. Saremo a 380 metri s.l.m. e mancheranno 16 Km (di cui 1,5 di falsopiano) per giungere ai 1705 metri s.l.m. Gli ultimi 16 Km saranno competitivi e cronometrati. Il ritorno alla base sarà poco più di una formalità e verrà ricordato per la fantastica e velocissima discesa dal Gelbison. Al termine della tappa si svolgeranno le premiazioni.

14

N. POS. PRO LOCO COMUNE

N. POS. PRO LOCO COMUNE SA 1 PRO ACERNO ACERNO SA 2 PRO AGROPOLI TURISTICA AGROPOLI SA 3 ALBANELLA ALBANELLA SA 4 ALTAVILLA SILENTINA ALTAVILLA SILENTINA SA 5 ANGRI ANGRI SA 6 AQUARA AQUARA SA 7 PRO LOCO DEL COMUNE DI ASCEA ASCEA

Dettagli

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI Dal 26 al 30 Agosto 2016 Outdoor Cilento organizza la prima Traversata dei monti Alburni, Motola e Cervati: un cammino di cinque giorni

Dettagli

N. POS. PRO LOCO COMUNE

N. POS. PRO LOCO COMUNE SA 1 ACERNO ACERNO SA 2 AGROPOLI TURISTICA AGROPOLI SA 3 ALBANELLA ALBANELLA SA 4 ALTAVILLA SILENTINA ALTAVILLA SILENTINA SA 5 ANGRI ANGRI SA 6 AQUARA AQUARA SA 7 ASCEA MARINA ASCEA SA 8 ATHENA NOVA ATENA

Dettagli

TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO Club Alpino Italiano Sezione di Pavia TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO (Campania) Dal 10 al 17 settembre 2016 Trekking costiero alla scoperta delle bellezze naturali e culturali, tra verdi colline,

Dettagli

TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO Club Alpino Italiano Sezione di Pavia TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO (Campania) Dal 10 al 17 settembre 2016 Trekking costiero alla scoperta delle bellezze naturali e culturali, tra verdi colline,

Dettagli

Cicloturismo sulla Riviera dei Cedri. Vivi la tua passione in uno scenario da favola

Cicloturismo sulla Riviera dei Cedri. Vivi la tua passione in uno scenario da favola Cicloturismo sulla Riviera dei Cedri Vivi la tua passione in uno scenario da favola Sei un appassionato ciclista su strada e vorresti sperimentare nuovi percorsi? Magari su strade meravigliose, con poco

Dettagli

Allegato 4. Lotta attiva

Allegato 4. Lotta attiva Allegato 4 L organizzazione del servizio AIB nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è strutturata, analogamente al resto del territorio regionale, soprattutto in relazione all intervento sul

Dettagli

Newsletter Dicembre 13

Newsletter Dicembre 13 Newsletter Dicembre 13 I Consigli di ArcheoTrekking Week-end di dicembre COLORI E SAPORI INVERNALI Week-end all insegna della ruralità. Un contatto con la natura e la vita giornaliera durante il periodo

Dettagli

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna In bici in natura tra il mare e gli ulivi da Masseria Lamasanta SABATO 21 MARZO

Dettagli

Festa della neve 2012 monte Cervati dal 4-5 febbraio al marzo 2012

Festa della neve 2012 monte Cervati dal 4-5 febbraio al marzo 2012 Programma 4-5 Febbraio apertura festa della neve 2012 Sabato 4 febbraio ore - 09: 00 Raduno in Piazza Vittorio Veneto,Piaggine Registrazione alla manifestazione, al concorso fotografico e alle attività

Dettagli

Itinerario n Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano

Itinerario n Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Itinerario n. 080 - Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Scheda informativa Punto di partenza: Cerveteri Distanza da Roma : 40 km Lunghezza: 27 km Ascesa totale: 440 m Quota massima: 250 mslm Tempo

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

INDICE 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO ) ANELLO DEL MONTE FALCONE ) MONTE DELL ASCENSIONE ) COLLE S. MARCO...

INDICE 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO ) ANELLO DEL MONTE FALCONE ) MONTE DELL ASCENSIONE ) COLLE S. MARCO... INDICE ZONE 1-3 1: LITORALE FERMANO 1) TORRE DI PALME E BOSCO DEL CUGNOLO... 2 2: ZONA PEDEMONTANA FERMANA 2) ANELLO DEL MONTE FALCONE... 4 3: ZONA MONTUOSA ASCOLANA 3.1) MONTE DELL ASCENSIONE... 6 3.2)

Dettagli

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici.

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. GRUPPI GARGANO Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. La Foresta Umbra Cuore verde del Parco Nazionale del Gargano,

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. SALERNO a cura dell Ufficio Statistiche e Studi

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. SALERNO a cura dell Ufficio Statistiche e Studi NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre Settore residenziale a cura dell Ufficio Statistiche e Studi data di pubblicazione: 28 novembre periodo di riferimento: primo semestre

Dettagli

UNESCO), HOTEL BELVEDERE

UNESCO), HOTEL BELVEDERE Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Patrimonio Mondiale dell'unesco Il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano è stato istituito nel 1991, corrispondendo a 1 / 8 36.000 ettari interamente

Dettagli

CODICE NOME Coincidenza o intersecazione della ZPS con altre aree protette COMUNE PR

CODICE NOME Coincidenza o intersecazione della ZPS con altre aree protette COMUNE PR esterna Parco ZPS-IT8010018 Variconi è parte della Ris. Nat. Foce Volturno-Costa di Licola e del SIC-IT8010028 Castelvolturno CE x ZPS-IT8010030 Le Mortine Capriati a Volturno CE x PR Matese Ciorlano CE

Dettagli

VIAGGIO IN BICI TOUR IBLEO

VIAGGIO IN BICI TOUR IBLEO VIAGGIO IN BICI TOUR IBLEO Dalle città barocche alla capitale della Magna Grecia (circa 216-255 km, percorso facile, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Un tour in bici piuttosto vario,

Dettagli

ALLEGATO 1 Elenco dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) ricadenti nel territorio della Regione Campania

ALLEGATO 1 Elenco dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) ricadenti nel territorio della Regione Campania ALLEGATO 1 Elenco dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) ricadenti nel territorio della Regione Campania Codice SIC Provincia di Avellino IT8040003 ALTA VALLE

Dettagli

Newsletter SETTEMBRE 2014

Newsletter SETTEMBRE 2014 Newsletter SETTEMBRE 2014 Vacanze settembrine nel Cilento in occasione della Fiera della Frecagnola a Cannalonga dal 10 al 14 settembre Goditi la serenità di settembre, l estate ancora non è finita a partire

Dettagli

Ascoli Piceno Present

Ascoli Piceno Present Presenta APP Ascoli Piceno Present Un modo nuovo, innovativo ed economico per scoprire il Piceno e partecipare ad APP I Festival delle Arti Sceniche Contemporanee! Tour nel Piceno organizzati da specialisti

Dettagli

Programma viaggi 2017 EUROPA TOUR SVIZZERA (27/04 01/05)

Programma viaggi 2017 EUROPA TOUR SVIZZERA (27/04 01/05) Programma viaggi 2017 che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre a scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie EUROPA TOUR SVIZZERA (27/04 01/05) Visiteremo un paese

Dettagli

Dal 17 al 22 settembre 2012

Dal 17 al 22 settembre 2012 Dal 17 al 22 settembre 2012 Un fantastico viaggio alla scoperta del Cilento, una terra di antica bellezza, colma di tesori culturali e paesaggistici, che nel corso dei secoli ha ispirato poeti e cantori

Dettagli

Le vie del gusto e i luoghi di Montalbano

Le vie del gusto e i luoghi di Montalbano Le vie del gusto e i luoghi di Montalbano 4 giorni 3 notti pensione completa visite guidate degustazioni enogastronomiche pranzi e cene in agriturismo assistenza e accompagnamento Un itinerario del gusto

Dettagli

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA TRA MUSICA E TRADIZIONI

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA TRA MUSICA E TRADIZIONI ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA TRA MUSICA E TRADIZIONI Puglia, scrigno di storie da scoprire, tra i resti di una storia che racconta di miti, figure leggendarie e vite di straordinarie figure che

Dettagli

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO 2017 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 29/05 al 03/06/2017 Presentazione Il Cammino proposto

Dettagli

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI WEEKEND A VICENZA INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano è una realtà presente nel territorio da quattro anni che si occupa di educazione

Dettagli

P L E S S I. ISTITUTO Comune Plesso coinvolto Comune n. classi Cognome e Nome MAESTRO ANTONIO BUONOMO. IST. COMPR. di CASTELCIVITA

P L E S S I. ISTITUTO Comune Plesso coinvolto Comune n. classi Cognome e Nome MAESTRO ANTONIO BUONOMO. IST. COMPR. di CASTELCIVITA ALLEGATO N. PROGETTO PILOTA NAZIONALE MIUR-CONI-PCM "ALFABETIZZAZIONE MOTORIA " A.S. 202/203 ALLEGATO n. Decreto prot.n.4259 2 dicembre 202 IST. COMPR. ASCEA MAESTRO ANTONIO BUONOMO Ascea 0 Capitani Luigi

Dettagli

Itinerario n La valle del torrente Farfa

Itinerario n La valle del torrente Farfa Pagina 1 Itinerario n. 099 - La valle del torrente Farfa Scheda informativa Punto di partenza: Collelungo Sabino(Ri) Distanza da Roma: 55 km Lunghezza: 25 km Ascesa totale: 860 m Quota massima: 500 mslm

Dettagli

SPECIALE CRAL - GRUPPI

SPECIALE CRAL - GRUPPI SPECIALE CRAL - GRUPPI Punta Licosa Padula Dieta Mediterranea Elea Velia Paestum Artigianato Parco Nazionale del Cilento, dei Monti Alburni e del Vallo di Diano Pochi conoscono realmente il Cilento, altri

Dettagli

Monte Ruazzo (1315 m.)

Monte Ruazzo (1315 m.) Affiliati alla FederTrek ESCURSIONE SUI MONTI AURUNCI Monte Ruazzo (1315 m.) Sabato 9 Aprile 2016 Monte Ruazzo dal versante di ITRI Premessa: il Monte Ruazzo è la cima più elevata del settore occidentale

Dettagli

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo A cura di Flavia Maria Coccia Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali 2 Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali

Dettagli

Associazione LA MOVIDA Onlus

Associazione LA MOVIDA Onlus Associazione LA MOVIDA Onlus Sede legale: Via Donizetti, 7-20095 Cusano Milanino (MI) www.associazionemovida.org CF: 91083850155 Responsabile Area Viaggi: Riccardo Bosi VACANZE NEL CILENTO (8 giorni /

Dettagli

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 12 AGOSTO CAPRIGLIA - MONTE ROCCA - S.ANNA DI STAZZEMA - CAPRIGLIA Da Capriglia ci immettiamo sul sentiero CAI n. 3, lo percorriamo un tratto per

Dettagli

Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano

Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Pagina 1 di 5 Itinerario n 80 Scheda informativa Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Punto di partenza: Cerveteri Distanza da Roma : 40 km Lunghezza: 27 km Dislivello totale: 440 m Quota massima:

Dettagli

Comano Trail - 1 tappa

Comano Trail - 1 tappa 1 / 7 2 / 7 3 / 7 4 / 7 5 / 7 Road surface Profilo altimetrico Lunghezza 32.9 km Tour data Stagione più adatta Giudizi Trail Running Difficoltà difficile Autori Lunghezza 32.9 km Condiz. fisica Emozione

Dettagli

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA per GRUPPI Vivere le Oasi WWF come meta turistica può sembrare a qualcuno una profanazione, pensando che turismo voglia dire confusione e sfruttamento. Ma, come si sa,

Dettagli

Dall'1 al 10 settembre 2017 Caorle o Bibione (VE) Per associazioni e società sportive. RITIRI SPORTIVI. per Società by Eat-Sleep-Play

Dall'1 al 10 settembre 2017 Caorle o Bibione (VE) Per associazioni e società sportive. RITIRI SPORTIVI. per Società by Eat-Sleep-Play WWW.PLAYCAMP.IT Dall'1 al 10 settembre 2017 Caorle o Bibione (VE) Per associazioni e società sportive. RITIRI SPORTIVI per Società by Eat-Sleep-Play Villaggio San Francesco - Caorle (VE) VIllaggio Internazionale

Dettagli

ESTATE NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI

ESTATE NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI ESTATE NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI a cura delle Guide Ufficiali del Parco MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Le escursioni prevedono uscite giornaliere in compagnia di una Guida

Dettagli

COMPLESSO RESIDENZIALE Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro

COMPLESSO RESIDENZIALE Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro COMPLESSO RESIDENZIALE Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro COMPLESSO IMMOBILIARE RESIDENZIALE DE VIVO S.p.A. Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro 1 2 Il complesso immobiliare è situato

Dettagli

ITEXISTS S.R.L. Viale Mazzini, Vignola (MO) Tel: P.IVA Sito:

ITEXISTS S.R.L. Viale Mazzini, Vignola (MO) Tel: P.IVA Sito: SABATO 10 SETTEMBRE Ore 9.00 Ritrovo presso il Centro Benessere La Sorgente a Barigazzo Facile escursione all area di interesse ambientale del monte Cantiere e via Vandelli. Si tratta di un escursione

Dettagli

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA per GRUPPI Le Oasi WWF della Laguna di Orbetello e quella del Lago di Burano rappresentano non solo zone umide ricche di biodiversità, ma anche fra le più accoglienti

Dettagli

RITIRO ESTIVO JUVENTUS 2011 BARDONECCHIA

RITIRO ESTIVO JUVENTUS 2011 BARDONECCHIA RITIRO ESTIVO JUVENTUS 2011 BARDONECCHIA Dal 7 al 17 luglio 2011 il ritiro estivo della Juventus F.C. si svolgerà a Bardonecchia (TO), meta turistica apprezzata sia in estate che in inverno, già sito olimpico

Dettagli

«ASSOCIAZIONE OPERATORI TURISTICI DI TORCHIARA»

«ASSOCIAZIONE OPERATORI TURISTICI DI TORCHIARA» PACCHETTO OFFERTE «ASSOCIAZIONE OPERATORI TURISTICI DI TORCHIARA» tutto ciò che da sempre sognavi Trascorri con noi una vacanza vivi un sogno indimenticabile. o IL CILENTO Monte Sacro Terra di miti e

Dettagli

INFO: Mario Prelli Barbara Bianucci Annamaria Telaro

INFO: Mario Prelli Barbara Bianucci Annamaria Telaro CRAL DEAGOSTINI CAMPANIA PAESTUM, COSTA AMALFITANA, CASTELLABATE, POMPEI, SORRENTO, SALERNO E CASERTA Dal cuore di una delle città simbolo del Sud ai gioielli che punteggiano la Costiera Amalfitana, la

Dettagli

Presidente: Antonella Petriello

Presidente: Antonella Petriello Presidente: Antonella Petriello presidente@cilentoup.com Gentile Sig./Sig.ra il Consorzio Cilento Up è un giovane Consorzio di operatori del settore turistico, che ha la sede legale ed opera nel Cilento.

Dettagli

COLORI e SAPORI dell AUTUNNO. #tastemaremma BETANIA VIAGGI T U R I S M O S O C I A L E 3. 0

COLORI e SAPORI dell AUTUNNO. #tastemaremma BETANIA VIAGGI T U R I S M O S O C I A L E 3. 0 COLORI e SAPORI dell AUTUNNO #tastemaremma BETANIA VIAGGI La Toscana d autunno: un esperienza eccezionale! Scopri con noi la bellezza della maremma quando cadono le foglie! Borgo Magliano Resort è la miglior

Dettagli

Itinerario n.006 - Fra il bosco e la "caldara" di Manziana

Itinerario n.006 - Fra il bosco e la caldara di Manziana Itinerario n.006 - Fra il bosco e la "caldara" di Manziana Scheda informativa Punto di partenza: Manziana Distanza da Roma : 55 km Lunghezza: 28 km Ascesa totale: 310 m Quota massima: 350 mslm Tempo in

Dettagli

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Pagina 1 di 5 6 Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Scheda informativa Punto di partenza: Orbetello scalo (GR) Distanza da Roma : 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 620

Dettagli

Progetto continuità 2015/16 IL NOSTRO PARCO

Progetto continuità 2015/16 IL NOSTRO PARCO Progetto continuità 2015/16 IL NOSTRO PARCO EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA PRIMARIE E SECONDARIE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALVELINO NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO OBIETTIVI DIDATTICI

Dettagli

Scalare sul granito della Corsica

Scalare sul granito della Corsica 24/31 maggio: arrampicata e trekking dove le montagne sfiorano i 3000 m. In Corsica per scoprire una Montagna che non ti aspetti, percorsi di trekking sul Monte Cinto la cima più alta della Corsica. Una

Dettagli

PUGLIA E SASSI DI MATERA IN FRECCIAROSSA

PUGLIA E SASSI DI MATERA IN FRECCIAROSSA PUGLIA E SASSI DI MATERA IN FRECCIAROSSA PROGRAMMA DI VIAGGIO Sabato 16 settembre 2017 : LECCE Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Centrale. Arrivo imbarco su Frecciarossa alta velocità.

Dettagli

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Mo n t e S a n P ri mo salita sul crinale d a l l a C o l ma d i S o rma n o Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Tempo: Distanza: Dislivello: Tipologia: Difficoltà: 4/5 ore con calma circa

Dettagli

RISTORANTE RESIDENCE LA DOGA POSTIGLIONE (SA) PRIMO RADUNO PASQUA NEL CILENTO dal 13 Aprile al 17 Aprile 2017

RISTORANTE RESIDENCE LA DOGA POSTIGLIONE (SA) PRIMO RADUNO PASQUA NEL CILENTO dal 13 Aprile al 17 Aprile 2017 RISTORANTE RESIDENCE LA DOGA POSTIGLIONE (SA) PRIMO RADUNO PASQUA NEL CILENTO dal 13 Aprile al 17 Aprile 2017 Nasce il Primo Raduno Pasqua nel Cilento a cura del Ristorante-Residence la Doga. Postiglione,

Dettagli

LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE

LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE VIAGGIO IN BICI LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE (ca. 230-270 km, percorso facile/medio, 08 giorni/07 notti oppure 07 giorni/06 notti, viaggio individuale)

Dettagli

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Un trekking nel cuore delle Dolomiti, meraviglioso Patrimonio UNESCO. Un itinerario zaino in spalla da rifugio a rifugio attraverso le vette più emozionanti e

Dettagli

OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO Direttori di escursione: Sandro Giannattasio ( ) e Diana De Nicola ( )

OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO Direttori di escursione: Sandro Giannattasio ( ) e Diana De Nicola ( ) OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO 2014 PERCORSO: Ariano di Olevano sul Tusciano (200), Parco San Michele (264), Acqua Buona (441), Ruderi Cartiera (555), Acerno (720) DISLIVELLO: 560 m DURATA: 5 ore LUNGHEZZA:

Dettagli

SANTUARIO DEL PELINGO

SANTUARIO DEL PELINGO Come si può vedere dalla tabella dell altimetria, il percorso non presenta alcuna asperità, percorso di circa 90 km, fare un calcolo sulla pendenza media ti tutto il percorso è complicato, ma per darvi

Dettagli

Pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo da Cagliari Calendario Partenze per il Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo da Cagliari

Pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo da Cagliari Calendario Partenze per il Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo da Cagliari Pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo da Calendario Partenze per il Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo da Offerte Pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo dalla Sardegna Pacchetti Pellegrinaggi viaggi organizzati

Dettagli

CAMPANIA LA COSTA DEL CILENTO E IL PARCO NAZIONALE CILENTO - VALLE DI DIANO

CAMPANIA LA COSTA DEL CILENTO E IL PARCO NAZIONALE CILENTO - VALLE DI DIANO CAMPANIA LA COSTA DEL CILENTO E IL PARCO NAZIONALE CILENTO - VALLE DI DIANO " E se chiudo gli occhi, mi lascio abbracciare dalle onde, mi tuffo in una danza armonica, che mi avvolge con note colorate e

Dettagli

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Pagina 1 Itinerario n. 132 - Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Scheda informativa Punto di partenza: Calvi dell'umbria (TR) Distanza da Roma : 80 km Lunghezza: 25-33 km Ascesa totale: 750-1050 m

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03 Il sabato sera d estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente. Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell offerta turistica voluto dall Assessorato regionale

Dettagli

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE! (LIVELLO MEDIO)!

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE! (LIVELLO MEDIO)! Tour N.17 UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE (LIVELLO MEDIO) Vetta del monte Sumbra Questa zona famosa in tutto il mondo, offre tantissimi tipi di percorsi con vari livelli di difficoltà,

Dettagli

SAFARI SERENGETI E ZANZIBAR

SAFARI SERENGETI E ZANZIBAR SAFARI SERENGETI E ZANZIBAR TANZANIA Località Arusha, Lake Manyara, Serengeti, Ngorongoro, Zanzibar Tipologia Viaggio di gruppo minimo 2 massimo 6 partecipanti, con partenza ogni sabato Durata 13 giorni

Dettagli

RETE SCUOLAINFORMAZIONE

RETE SCUOLAINFORMAZIONE RETE SCUOLAINFORMAZIONE Orizzonti Pedagogici SCUOLA E TERRITORIO CONVEGNO RESIDENZIALE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI Maratea 04/05 e 06 Maggio 2015 Finalità del convegno Fornire ai docenti strumenti

Dettagli

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB)

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) 1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) Il Grande Giro MTB è un progetto che ha visto la segnatura di oltre 900 km di percorsi per MTB coprendo tutti i comuni della comunità montana, partendo dalla

Dettagli

Appartamenti in Campania

Appartamenti in Campania Appartamenti in Campania Appartamento a Palinuro Appartam.a Palinuro Offerta n.1 Descrizione:Gli appartam. con giardino o balconcino panoramico, sono dotati di angolo cottura e ben arredati, scegli, tra

Dettagli

I borghi più belli d Italia

I borghi più belli d Italia I borghi più belli d Italia Castelsardo, 16 giugno 2017 Fabrizio Arosio Istat Direzione centrale statistiche ambientali e territoriali I numeri dei borghi 268 Comuni 13.451 km² 4% dei Comuni non superiori

Dettagli

39ma edizione della Dobbiaco Cortina 2016. Il percorso utilizza la prestigiosa pista dell Tour de Ski

39ma edizione della Dobbiaco Cortina 2016. Il percorso utilizza la prestigiosa pista dell Tour de Ski 39ma edizione della Dobbiaco Cortina 2016 Il percorso utilizza la prestigiosa pista dell Tour de Ski La gara classica di 50km fa parte del circuito Ski Classic Series Weekend dedicato a coloro che vogliono

Dettagli

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 ORA PARTENZA: ore 15.00 del 19 marzo con auto propria RITROVO: Via Recanati (di fronte mercato

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 49 del 13/06/2012

Decreto Dirigenziale n. 49 del 13/06/2012 Decreto Dirigenziale n. 49 del 13/06/2012 A.G.C. 11 Sviluppo Attività Settore Primario Oggetto dell'atto: PSR CAMPANIA 2007/2013 - PROGETTI INTEGRATI RURALI PER LE AREE PROTETTE (PIRAP).PREAMMISSIONE A

Dettagli

BARCELLONA, ANDORRA E LA COSTA BRAVA aprile 2017

BARCELLONA, ANDORRA E LA COSTA BRAVA aprile 2017 SENZA CONFINI T.O. S.R.L. Piazza Leon Battista Alberti, 8 50136 FIRENZE Tel. 0039-055-661625 e-mail: ag.senzaconfini@iol.it Codice Fiscale, partita I.V.A. e numero registro Imprese di Firenze 06542230484

Dettagli

Quando: Luglio Dove: Bungalov vista mare a Dhermi(Albania). Quota per partecipare: 459,90. Età dei partecipanti: dai 19 ai 35 anni.

Quando: Luglio Dove: Bungalov vista mare a Dhermi(Albania). Quota per partecipare: 459,90. Età dei partecipanti: dai 19 ai 35 anni. Cari amici, i ragazzi di VisitAlbania, New A.G.E Tourism in collaborazione con l Ufficio Turistico d Albania a Milano presentano la manifestazione Energy Tour Albania 2012. Il primo tour in compagnia dei

Dettagli

Itinerario n Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio

Itinerario n Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio Pagina 1 Itinerario n. 038 - Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio Scheda informativa Punto di partenza: Formello Distanza da Roma : 20 km Lunghezza: 28 km Ascesa totale: 650 m Quota massima:

Dettagli

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE ( LIVELLO FACILE

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE ( LIVELLO FACILE Tour N.16 UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE ( LIVELLO FACILE ) In vetta alle Alpi Apuane Questa zona famosa in tutto il mondo, offre tantissimi tipi di percorsi con vari livelli di difficoltà,

Dettagli

SPORT BY THINKDESIGN

SPORT BY THINKDESIGN SPORT BY THINKDESIGN PREMESSA Nel 2016 i mondiali di ciclismo si svolgeranno a Doha in Qatar. Forse un po troppo lontano anche per i Ticinesi più appassionati di questo bellissimo sport. Ma ThinkDesign

Dettagli

Cicloturistica non competitiva per bici e corridori Eroici 30 maggio 1 giugno 2014 Valle Po

Cicloturistica non competitiva per bici e corridori Eroici 30 maggio 1 giugno 2014 Valle Po 2 Cicloturistica non competitiva per bici e corridori Eroici 30 maggio 1 giugno 2014 Valle Po Presentazione breve 2.0 1. L IDEA La Scatenata è una manifestazione che si sviluppa in 3 giornate da venerdì

Dettagli

LE CICLABILI DELLA ALTA VAL PUSTERIA ALLA SCOPERTA DEI FANTASTICI EFFETTI CROMATICI DEI MONTI PALLIDI IN SCIOLTEZZA

LE CICLABILI DELLA ALTA VAL PUSTERIA ALLA SCOPERTA DEI FANTASTICI EFFETTI CROMATICI DEI MONTI PALLIDI IN SCIOLTEZZA VIAGGIO IN BICI LE CICLABILI DELLA ALTA VAL PUSTERIA ALLA SCOPERTA DEI FANTASTICI EFFETTI CROMATICI DEI MONTI PALLIDI IN SCIOLTEZZA (circa 160-230 km, ideale per famiglie, 07 giorni / 06 notti) DESCRIZIONE

Dettagli

Metrò del Mare è un servizio ii di collegamenti marittimi i i veloci che si avvale di una flotta composta di 10 unità fra

Metrò del Mare è un servizio ii di collegamenti marittimi i i veloci che si avvale di una flotta composta di 10 unità fra Forum Il Mare: energia creativa e risorsa strategica ing. Alberto Ramaglia Dirigente ACAM - Metrò del Mare è un servizio ii di collegamenti marittimi i i veloci che si avvale di una flotta composta di

Dettagli

VACANZE A LA SOSTA HOTEL... emozioni tra il Lago di Garda e il Lago d Idro..

VACANZE A LA SOSTA HOTEL... emozioni tra il Lago di Garda e il Lago d Idro.. VACANZE A LA SOSTA HOTEL.. emozioni tra il Lago di Garda e il Lago d Idro.. VACANZA ADRENALINA SCOPRI CON NOI IL PARCO AVVENTURA FUCINE DI CASTO.. SIAMO A 5 MINUTI DI DISTANZA!!! VACANZA DI 2 GIORNI E

Dettagli

IL CANTO DI LEUCOSIA. Trekking e turismo nel Parco del Cilento e Vallo di Diano. Dal 10 al 15 Ottobre 2016

IL CANTO DI LEUCOSIA. Trekking e turismo nel Parco del Cilento e Vallo di Diano. Dal 10 al 15 Ottobre 2016 IL CANTO DI LEUCOSIA Trekking e turismo nel Parco del Cilento e Vallo di Diano Dal 10 al 15 Ottobre 2016 1 giorno 10 ottobre 2016: Salerno San Giovanni a Piro Ritrovo a Salerno (il viaggio di andata e

Dettagli

Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Salerno

Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Salerno Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Salerno Assemblee Sindacali e Referendum su Ipotesi Contratto scuola 2008/09 Data Assemblea 19/01/2009 08,30 19/01/2009 11,30 19/01/2009 11,30 20/01/2009 08,30

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DA CORSA SCOPRIAMO IL SALISBURGHESE CON LA BICI DA CORSA SULLE TRACCE DEI CAMPIONATI MONDIALI MA ANCHE DEL GENIO MOZART

VIAGGIO IN BICI DA CORSA SCOPRIAMO IL SALISBURGHESE CON LA BICI DA CORSA SULLE TRACCE DEI CAMPIONATI MONDIALI MA ANCHE DEL GENIO MOZART VIAGGIO IN BICI DA CORSA SCOPRIAMO IL SALISBURGHESE CON LA BICI DA CORSA SULLE TRACCE DEI CAMPIONATI MONDIALI MA ANCHE DEL GENIO MOZART (Due varianti a scelta: ca. 430-655 km con ca. 3.700-7.450 m di dislivello

Dettagli

GASTRONOMICO-CULTURALE AVVENTURA CROSS COUNTRY ON THE ROAD

GASTRONOMICO-CULTURALE AVVENTURA CROSS COUNTRY ON THE ROAD Il progetto Garda by Bike nasce dall esperienza di Fabio Carpani, desenzanese d hoc, che ha pensato di trasmettere la propria passione per la bicicletta anche ai molti turisti che vengono a trascorrere

Dettagli

1 di 6 27/03/12 16:02

1 di 6 27/03/12 16:02 1 di 6 27/03/12 16:02 HOTEL BORMIO FITNESS E SPA DOVE SIAMO CAMERE RISTORANTE GALLERY REGALA CONTATTI APPARTAMENTI Bormio e': SCI TERME BAGNI PARCO STELVIO BIKE MOTO ESCURSIONI GOLF TRADIZIONI Eventi a

Dettagli

Il Borgo del Porto. Nuova costruzione Fronte Porto

Il Borgo del Porto. Nuova costruzione Fronte Porto Il Borgo del Porto Nuova costruzione Fronte Porto Posizione Situato di fronte al porto di Varazze è composto da 7 appartamenti di varie metrature e gode di una bellissima visuale sul mare Posizione Il

Dettagli

Endurance race gennaio 2013 San Vito di Cadore.

Endurance race gennaio 2013 San Vito di Cadore. 11-12 gennaio 2013 È uno splendido e tipico villaggio alpino, situato nel cuore delle Dolomiti, coronato dalle vette più prestigiose come Pelmo, gruppo Sorapiss, le Marmarole e il re Antelao, a due passi

Dettagli

Dirotta da Noi Special

Dirotta da Noi Special Il Villaggio Stella del Sud & Resort si affaccia sulla baia di Palinuro in località Caprioli sulla Costa del Cilento ed a soli 3 Km dal Centro di Palinuro, ed è situato direttamente sul mare. I pendii

Dettagli

CITTA DI VALLO DELLA LUCANIA Provincia di Salerno SETTORE AFFARI GENERALI

CITTA DI VALLO DELLA LUCANIA Provincia di Salerno SETTORE AFFARI GENERALI CITTA DI VALLO DELLA LUCANIA Provincia di Salerno SETTORE AFFARI GENERALI PROGRAMMA DI VIAGGIO AD ISCHIA DAL 5 AL 12 OTTOBRE 1 giorno - domenica 5 ottobre 2014 Ritrovo allo spazio antistante il Bar Solero,

Dettagli

ArcheoTrekking Natura e Cultura da Viaggio!!!

ArcheoTrekking Natura e Cultura da Viaggio!!! Newsletter APRILE 2015 Musei gratuiti domenica 5 aprile Ogni prima domenica del mese sarà possibile visitare gratis i musei e tutti i luoghi della cultura statali. La mattina di Pasqua visita il Parco

Dettagli

Mercatini di Natale a P R A G A

Mercatini di Natale a P R A G A Mercatini di Natale a P R A G A 08/11 Dicembre 2016 08 Dicembre : Giovedì : PARMA / PIACENZA MALPENSA / PRAGA Ritrovo dei Sigg. Partecipanti presso al sede convenuta e trasferimento con pullman privato

Dettagli

LE CICLABILI DELLA ALTA VAL PUSTERIA ALLA SCOPERTA DEI FANTASTICI EFFETTI CROMATICI DEI MONTI PALLIDI IN SCIOLTEZZA

LE CICLABILI DELLA ALTA VAL PUSTERIA ALLA SCOPERTA DEI FANTASTICI EFFETTI CROMATICI DEI MONTI PALLIDI IN SCIOLTEZZA VIAGGIO IN BICI LE CICLABILI DELLA ALTA VAL PUSTERIA ALLA SCOPERTA DEI FANTASTICI EFFETTI CROMATICI DEI MONTI PALLIDI IN SCIOLTEZZA (ca. 210-270 km, ideale per famiglie, 07 giorni / 06 notti) DESCRIZIONE

Dettagli

Itinerario n Tra Bassano in Teverina e Vasanello

Itinerario n Tra Bassano in Teverina e Vasanello Pagina 1 Itinerario n. 122 - Tra Bassano in Teverina e Vasanello Scheda informativa Punto di partenza: Orte (svincolo ortana) Distanza da Roma : 70 km Lunghezza: 32 km Ascesa totale: 400 m Quota massima:

Dettagli

Correre... tra vigneti, cantine, laghi e borghi della Valle dei Laghi KM 21 D+ 730 / KM 35 D+ 990

Correre... tra vigneti, cantine, laghi e borghi della Valle dei Laghi KM 21 D+ 730 / KM 35 D+ 990 Correre... tra vigneti, cantine, laghi e borghi della Valle dei Laghi KM 21 D+ 730 / KM 35 D+ 990 valle dei laghi I 24 APRILE 2016 DiVinNosiola, evento culturale ed enogastronomico di punta della Valle

Dettagli

ASCEA BIKE NO LIMITS

ASCEA BIKE NO LIMITS 2014 ASCEA BIKE NO LIMITS GIRO DEL CILENTO PEDALANDO CON IL CAMPIONE Gara a tappe di fondo e medio fondo inserita nel calendario regionale amatoriale della F.C.I. aperto agli enti della consulta Raduno

Dettagli

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA TRA ARTE E CULTURA

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA TRA ARTE E CULTURA ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA TRA ARTE E CULTURA Puglia, scrigno di storie da scoprire, tra i resti di una storia che racconta di miti, figure leggendarie e vite di straordinarie figure che hanno

Dettagli

Cilento Parco Nazionale tra terra e mare

Cilento Parco Nazionale tra terra e mare Fit Group 2016 /17 Cilento Parco Nazionale tra terra e mare Terra da scoprire... i miti si confondono con le certezze della storia Il Parco Nazionale del Cilento, occupa una vasta area (181.048 ettari)

Dettagli

SCILIAR CATINACCIO Alla scoperta del magico mondo di Re Laurino

SCILIAR CATINACCIO Alla scoperta del magico mondo di Re Laurino SCILIAR CATINACCIO Alla scoperta del magico mondo di Re Laurino 21-24 LUGLIO 2016 CAI SEZIONE DI PISA CAPIGITA: Alessandro Del Carratore, Andrea Pasquinelli, Alberto Cozzi Lo Sciliar e il Catinaccio fanno

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli