MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO III edizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO III edizione"

Transcript

1 OTTOBRE 2016 / GIUGNO 2017 MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO III edizione DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto amministrativo) Cons. Gianluca Rovelli Magistrato TAR Sardegna DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto civile) Cons. Antonio Plaisant Magistrato TAR Sardegna DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto penale) Avv. Massimiliano Ravenna Avvocato del Foro di Cagliari Presentazione del corso 16 SETTEMBRE 2016 ore 16,00 (gratuita e aperta a tutti) Scadenza iscrizioni 23 SETTEMBRE 2016 Sede del corso e della presentazione CAGLIARI presso CAESAR S HOTEL VIA DARWIN N. 2/4 FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

2 Presentazione, metodologia e obiettivi del Corso Il corso, che giunge quest anno alla terza edizione, è specificamente finalizzato alla preparazione del concorso per uditore giudiziario, ma consentirà inoltre di acquisire il metodo di studio e la preparazione necessari ad affrontare la maggior parte dei concorsi pubblici di elevato profilo giuridico. Benché gli studenti che si approcciano a questo tipo di corsi possiedano spesso livelli di preparazione alquanto disomogenei (se non altro perché alcuni si preparano già da tempo, mentre altri sono appena usciti dall Università), sin da subito le lezioni saranno caratterizzate da notevole approfondimento, in modo da allineare verso l alto il grado di preparazione complessivo della classe. In linea generale ciascuna lezione partirà da un analisi di tipo sistematico degli istituti trattati, per poi scendere nel particolare, con richiami di dottrina (e ai manuali consigliati) e soprattutto con l analisi della giurisprudenza più significativa e recente; con specifico riferimento al diritto penale, durante l analisi della parte generale del programma saranno operati frequenti collegamenti, anche a titolo esemplificativo, con le singole fattispecie di reato. Sarà dato spazio alle domande dei partecipanti, per regola, solo nella parte finale di ogni lezione. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di stesura del tema, aspetto che risulta spesso decisivo ai fini del successo finale, almeno quanto una preparazione approfondita; a tal fine, oltre alla correzione personalizzata di temi da svolgere a casa, durante le lezioni sarà dedicato apposito spazio al modo (schematicamente esposto) in cui l argomento trattato dovrebbe essere riportato nell ipotetico tema. Il programma e il calendario delle lezioni potranno subire adattamenti e modifiche, in relazione alle novità legislative e giurisprudenziali che di volta in volta interverranno, cui si presterà la massima attenzione proprio per garantire una preparazione adeguata e specificamente finalizzata alle prove concorsuali. FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

3 Struttura del corso CONTENUTO E TIPOLOGIA 30 LEZIONI FRONTALI (10 amministrativo + 10 civile + 10 penale) 3 moduli trimestrali (I ottobre/dicembre II gennaio/marzo III aprile/giugno) per un totale complessivo di 150 ore di lezione CORREZIONE PERSONALIZZATA DEI TEMI ASSEGNATI MENSILMENTE (3 mensili, uno per ogni materia) GIORNATA E ORARIO DI SVOLGIMENTO Venerdì 15,00 / 20,00 (inizio lezioni 07/10/2016 fine lezioni 16/06/2017) CORSO A NUMERO CHIUSO L iscrizione al Corso è riservata ad un massimo di 50 Partecipanti CONVENZIONE ACQUISTO LIBRI La FORUM srl ha stipulato una convenzione con la Libreria Cosentino Via is Mirrionis n.14/16 (pressi Piazza D Armi) Cagliari per informazioni/ordinazioni : Dino Cosentino tel mail libreriacosentino@tiscali.it cell Sconto 15 % (è possibile concordare la consegna dei libri al corso)

4 1 INCONTRO PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI OTTOBRE/DICEMBRE 2016 DATA MATERIA ARGOMENTO GENERALE 07/10/2016 (I LEZIONE) Diritti soggettivi, e interessi legittimi, interessi di fatto, diffusi e collettivi ALCUNI CONTENUTI SPECIFICI DELLA LEZIONE Approfondimenti sulle diverse figure soggettive e sulle tecniche di tutela. Panoramica sulle azioni esperibili dinnanzi al G.A. 14/10/ INCONTRO (I LEZIONE) Rapporto giuridico, soggetti giuridici e diritti della personalità Tecniche di stesura della prova concorsuale. 21/10/ INCONTRO (I LEZIONE) Esame di alcuni dei principi fondamentali del diritto penale Legalità; Riserva di legge; Determinatezza e tassatività; Successione di leggi penali nel tempo (ipotesi di depenalizzazione e di trasformazione di illeciti penali in illeciti civili); Materialità, Frammentarietà; Sussidiarietà; Autonomia; Brevi cenni iniziali sulle tecniche di redazione del tema. 28/10/ INCONTRO (II LEZIONE) La giurisdizione amministrativa Dicotomia diritti-interessi, giurisdizione esclusiva. Le azioni esperibili innanzi al G.A.: i riti speciali. 04/11/ INCONTRO (II LEZIONE) Negozio giuridico e Contratto I Nozioni fondamentali, le trattative e la conclusione, contratto preliminare e opzione.

5 11/11/ INCONTRO (II LEZIONE) Diritto penale europeo, principio di offensività, principio di tenuità, le varie forme di confisca esistenti nel nostro ordinamento Diritto penale europeo (Corte di Giustizia e Corte Europea dei Diritti dell Uomo). Principio di offensività; distinzione tra reati di danno e reati di pericolo. Principio di tenuità: elementi strutturali e ambito di applicazione del nuovo art. 131 bis c.p. Le varie forme di confisca esistenti nel nostro ordinamento. Nozione di prodotto, profitto e prezzo del reato. 18/11/ INCONTRO (III LEZIONE) Le fonti del diritto Tutela avverso gli atti normativi illegittimi. Annullamento e disapplicazione dei regolamenti, fonti comunitarie. Diritto amministrativo e fonti UE. 25/11/ INCONTRO (III LEZIONE) Negozio giuridico e Contratto II Effetti del contratto, intangibilità della sfera giuridica altrui, rappresentanza negozi a non domino. 02/12/ INCONTRO (III LEZIONE) Soggetto attivo del reato, il soggetto passivo del reato, il rapporto di causalità nel nostro ordinamento Soggetto attivo del reato. Reati comuni e reati propri. La responsabilità penale dei rappresentanti legali degli enti. Responsabilità amministrativa degli enti e delle società (D.Lgs. n. 231/2001). Il soggetto passivo del reato: profili sostanziali e processuali. Il rapporto di causalità nel nostro ordinamento. La clausola di equivalenza: la posizione di garanzia. 16/12/ INCONTRO (IV LEZIONE) L attività amministrativa - I Tipologie di atti amministrativi, discrezionalità amministrativa e tecnica. L attività vincolata della P.A.. L invalidità dell atto e i meccanismi di sanatoria. L autotutela alla luce dei recenti interventi normativi e delle prime applicazioni giurisprudenziali.

6 13/01/ INCONTRO (IV LEZIONE) GENNAIO/MARZO 2017 Negozio giuridico e Contratto III Elementi essenziali e invalidità, simulazione, causa, tutela del consumatore. 20/01/ INCONTRO (IV LEZIONE) Antigiuridicità obiettiva Analisi di tutte le singole cause di giustificazione. Differenze e similitudini rispetto alle cause personali di non punibilità, alle scusanti, etc. Antigiuridicità espressa e antigiuridicità (o illiceità) speciale. Eccesso colposo e scriminante putativa. 27/01/ INCONTRO E (V LEZIONE) L attività amministrativa II Il procedimento amministrativo. Struttura del procedimento, accordi sostitutivi e integrativi, partecipazione del privato. Gli accordi tra pubbliche amministrazioni. 03/02/ INCONTRO (V LEZIONE) Obbligazioni I Principi generali, tipologie di rapporti obbligatori, adempimento e inadempimento, responsabilità. 10/02/ INCONTRO (V LEZIONE) La colpevolezza Esame dei suoi parametri fondanti: imputabilità, dolo, colpa, cause di esclusione della colpevolezza. Responsabilità oggettiva. L errore sul fatto. L errore sul precetto. 17/02/ INCONTRO (VI LEZIONE) L attività amministrativa - III L accesso e il silenzio. Disciplina del nuovo diritto di accesso. Il Freedom of information act. Rapporti con il diritto alla riservatezza. Silenzio significativo e silenzio non significativo. Danno da ritardo. La scia. Questioni processuali. Focus: la normativa anticorruzione.

7 24/02/17 17 INCONTRO (VI LEZIONE) Obbligazioni II Vicende estintive diverse dall adempimento, modifica soggettiva del rapporto, garanzie reali e personali. 03/03/ INCONTRO (VI LEZIONE) Il delitto tentato. Concorse di reati e di norme. Le circostanze del reato. Concorso di persone nel reato. Il delitto tentato. Reati istantanei e reati permanenti. Desistenza volontaria. Recesso attivo. Il reato impossibile. Concorse di reati e di norme. Specialità unilaterale e bilaterale. Il principio di specialità nel concorso tra illeciti penali e illeciti amministrativi. Le circostanze del reato. Concorso di persone nel reato. Concorso anomalo. Il concorso dell estraneo nel reato proprio. Le fattispecie plurisoggettive necessarie. Reati associativi e concorso esterno: distinzioni con altre figure limitrofe. 10/03/ INCONTRO (VII LEZIONE) I poteri del giudice ordinario sugli atti amministrativi Artt. 4 e 5 della L.A.C., limiti al potere di disapplicazione, approfondimenti sulla giurisdizione in materia di pubblico impiego. Nullità ed inesistenza del provvedimento: I problemi di giurisdizione. Focus sul pubblico impiego. 17/03/ INCONTRO (VII LEZIONE) Illecito civile - I Inquadramento generale, presupposti, tipologie di danno. 24/03/ INCONTRO (VII LEZIONE) I reati contro la P.A., i reati contro l amministrazione della giustizia I reati contro la P.A. Recente riforma e analisi della struttura delle più importanti fattispecie. Nozione penalistica di pubblico ufficiale e incaricato di pubblico servizio. I reati contro l amministrazione della giustizia. Analisi della struttura delle più importanti fattispecie. 31/03/ INCONTRO (VIII LEZIONE) Gli appalti pubblici Codice dei contratti pubblici. Aspetti processuali, questioni più significative. Focus: il partenariato pubblico privato.

8 07/04/ INCONTRO (VIII LEZIONE) APRILE/GIUGNO 2017 Illecito civile - II Figure speciali. 21/04/ INCONTRO (VIII LEZIONE) Reati sessuali. Reati contro la pedopornografia. Principi ispiratori e modifiche intervenute nel tempo. Esame degli istituti principali. 05/05/ INCONTRO (IX LEZIONE) Il risarcimento del danno alla (e cagionato dalla) P.A. Danno da provvedimento e danno da comportamento. Elemento soggettivo. Responsabilità verso la P.A. 12/05/ INCONTRO 19/05/ INCONTRO 26/05/ INCONTRO (IX LEZIONE) (IX LEZIONE) (X LEZIONE) Beni e diritti reali proprietà e possesso I reati contro il patrimonio, reati societari, reati fallimentari Urbanistica e espropriazioni Focus: le responsabilità del pubblico dipendente. Inquadramento generale e questioni più attuali. I reati contro il patrimonio. Analisi della struttura delle più importanti fattispecie. Con particolare riferimento agli elementi normativi richiamanti le norme del codice civile. Reati societari: elementi essenziali della recente riforma e analisi dei primi provvedimenti giurisprudenziali. Reati fallimentari. Vari tipi di bancarotta. Responsabilità dei soggetti diversi dall imprenditore. Piani urbanistici, localizzazioni e zonizzazioni, indennità di esproprio, art. 42 bis del T.U. sulle espropriazioni. 09/06/ INCONTRO (X LEZIONE) Famiglia e successioni Focus: l urbanistica consensuale. Inquadramento generale e questioni più attuali. 16/06/ INCONTRO (X LEZIONE) I nuovi delitti contro l ambiente. Principi di diritto penale tributario. I nuovi delitti contro l ambiente. Difficoltà interpretative e differenze con il regime preesistente. Analisi delle nuove fattispecie. Principi di diritto penale tributario. Elementi comuni e dissonanti rispetto ai principi generali. Esame delle più importanti fattispecie.

9 QUOTE DI PARTECIPAZIONE Quota di listino annuale: 1.650,00 + IVA 22% (totale 2.013,00) Quota speciale pagamento unica soluzione intero corso: 1.500,00 + IVA 22% (totale 1.830,00) Quota singoli MODULI trimestrali: 550,00 + IVA 22% (totale 671,00) SCADENZE PAGAMENTI MODULI TRIMESTRALI 1 MODULO (Ottobre/Dicembre) entro il 23/09/16 2 MODULO (Gennaio/Marzo) entro il 10/01/17 3 MODULO (Aprile/Giugno) entro il 21/03/17 INFORMAZIONI La Quota comprende - accesso al corso - correzione elaborati - materiale didattico (inviato tramite mail) Contatti FORUM SRL informazioni : forum@forumsrl.it Tel Fax segue scheda d iscrizione FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

10 Scheda d iscrizione al corso Compilare e inviare a FORUM SRL mail: forum@forumsrl.it o per fax: (allegando copia del bonifico) iscrizioni on-line : informazioni : MAGISTRATURA ORDINARIA 2016/2017 Cagliari, OTTOBRE 2016/GIUGNO 2017 QUOTA DI PARTECIPAZIONE (listino) : 1.650,00+IVA 22% ( 2.013,00) Quota speciale per pagamento unica soluzione : 1.500,00+IVA 22% ( 1.830,00) Quota per pagamento singoli moduli trimestrali : 550,00+IVA 22% ( 671,00) SCADENZA ISCRIZIONI 23 SETTEMBRE 2016 DATI DEL PARTECIPANTE Nome e Cognome Comune e data di nascita Residenza Professione Cell. Tel. Fax mail DATI PER LA FATTURAZIONE Nome e Cognome o Ragione sociale Indirizzo Cap. Città Prov. Part.IVA C.F. MODALITA' DI PAGAMENTO * Quota totale (in unica soluzione) + IVA Totale * Quota MODULO n. + IVA Totale Il pagamento deve essere effettuato all atto dell iscrizione, secondo una delle seguenti modalità: * BONIFICO BANCARIO a favore di FORUM SRL sul conto c/o Banca Intesa San Paolo IBAN IT91G indicando nella causale: MAGISTRATURA ORDINARIA 2016/2017 e NOME DEL PARTECIPANTE. ***inviare tramite fax o mail copia del bonifico e scheda d iscrizione*** * CARTA DI CREDITO: collegandosi al nostro sito e iscrivendosi on-line. CONDIZIONI DI VENDITA L iscrizione si perfeziona al momento della ricezione della quota di partecipazione e del presente modulo debitamente compilato e firmato. La documentazione potrà essere inviata anche tramite fax al numero o via mail all indirizzo forum@forumsrl.it. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data d inizio del corso. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine. I nominativi dei partecipanti possono comunque essere sostituiti in qualunque momento. Per cause di forza maggiore potranno essere variati sede, date, orari e docenti dell iniziativa. Qualora l evento venga annullato l unico obbligo di FORUM SRL sarà quello di provvedere al rimborso dell importo ricevuto senza ulteriori oneri. La FORUM SRL si riserva la facoltà di annullare l iniziativa a calendario qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto di partecipanti. Le quote eventualmente versate verranno rimborsate. Privacy - Ai sensi dell art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati, anche con l ausilio di strumenti elettronici, direttamente e/o tramite terzi esclusivamente per la predisposizione dell elenco dei partecipanti al corso in oggetto, per l addebito contabile relativo alle quote di partecipazione e per l invio di materiale informativo sulle iniziative della FORUM SRL. Luogo Data Firma FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web : eb :

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO La Forum srl organizza per il periodo OTTOBRE 2015 / LUGLIO 2016 MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto civile) Cons. Gianluca Rovelli Cons. Antonio Plaisant

Dettagli

SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 4 MARZO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: gli elementi essenziali del contratto: la causa, l oggetto e

Dettagli

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO La Forum srl organizza per il periodo Novembre 2014 / Giugno 2015 MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto civile) Cons. Antonio Plaisant Magistrato TAR Sardegna

Dettagli

1 PARTE. Ottobre 2013

1 PARTE. Ottobre 2013 1 PARTE Ottobre 2013 venerdì 18 diritto civile I Il rapporto giuridico 11.00-15.00 teoria generale le entità giuridiche del diritto privato lo schema logico e il principio di causalità gli elementi costitutivi

Dettagli

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 8 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: i principi del diritto penale: principio di legalità; la riserva

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

DIRITTO PENALE I M - Z

DIRITTO PENALE I M - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE I M - Z 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ROSARIA SICURELLA

Dettagli

Calendario scuola forense

Calendario scuola forense Calendario scuola forense Le lezioni del venerdì pomeriggio ore 14/17,30 - e le prove scritte del sabato mattina ore 8/13 - si terranno al Campus Einaudi, aula 3 fino al 28 aprile, aula 5 dal 5 maggio.

Dettagli

DIRITTO PENALE I A - L

DIRITTO PENALE I A - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE I A - L 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ANNA MARIA MAUGERI

Dettagli

Corso on-line per i candidati al concorso di uditore giudiziario del bando di cui alla G.U. del 2/3/2004

Corso on-line per i candidati al concorso di uditore giudiziario del bando di cui alla G.U. del 2/3/2004 Scuola di diritto diretta dall avv. Luca Sansone Via Manzoni n 227 Napoli Tel. 081/5750570 E-mail luca.sansone@didacta.com luca.sansone@tin.it Corso on-line per i candidati al concorso di uditore giudiziario

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva

Corso di preparazione alla prova preselettiva 800 posti Assistente Giudiziario Bando Cancellieri G.U. 22 novembre 2016, n. 92 Corso di preparazione alla prova preselettiva Sede: Cosenza (in aula ed online in diretta) Inizio corso: sabato 21 gennaio

Dettagli

Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO SCIENZE GIURIDICHE (7 CFU)

Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO SCIENZE GIURIDICHE (7 CFU) PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO SCIENZE GIURIDICHE (7 CFU) AREA DI APPRENDIMENTO PREVENZIONE: VIGILANZA E CONTROLLO e INDAGINE Lo studente al termine del corso deve possedere le conoscenze necessarie a ridurre

Dettagli

PARTE QUARTA - le forme del reato

PARTE QUARTA - le forme del reato PARTE QUARTA - le forme del reato CAPITOLO XIV LE CIRCOSTANZE 1. Aspetti generali 1.1 Definizione 1.2 Inquadramento dogmatico 1.2.1 Teoria dell autonomia 1.2.2 Teoria dell accessorietà 1.2.3 Teoria della

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione JAVA ACADEMY - CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE EDIZIONE 2015 La presente richiesta di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta e inviata a, in formato

Dettagli

PRIMA PARTE I PRINCIPI

PRIMA PARTE I PRINCIPI INDICE - SOMMARIO V INDICE-SOMMARIO Prefazione... pag. XV Indice delle abbreviazioni....» XIX PRIMA PARTE I PRINCIPI CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ PENALE SEZIONE I TRADIZIONE 1. Il diritto penale.... pag.

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Spesso, la maggiori difficoltà per gli studenti che si accingono a svolgere l esame di stato riguardano non solo l apprendimento di nozioni teoriche,

Dettagli

INDICE. Introduzione...XIII PARTE I CENNI DI TEORIA GENERALE DEL REATO. CAPITOLO I La struttura del reato

INDICE. Introduzione...XIII PARTE I CENNI DI TEORIA GENERALE DEL REATO. CAPITOLO I La struttura del reato INDICE Introduzione...XIII PARTE I CENNI DI TEORIA GENERALE DEL REATO La struttura del reato 1. Il reato tra fattispecie astratta e fattispecie concreta...3 2. La sussunzione della fattispecie concreta

Dettagli

Capitolo I INTRODUZIONE

Capitolo I INTRODUZIONE Capitolo I INTRODUZIONE 1. Sanzione e norma penale... 1 1.1. Materia penale e tipo di sanzione... 1 1.2. Autonomia, frammentarietà e sussidiarietà del diritto penale... 2 1.3. Il contenuto della sanzione

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO Anno Accademico 2014/2015 CORSO DI PREPARAZIONE PER L ESAME DI AVVOCATO PRESENTAZIONE DEL CORSO Il corso si articola in 20 lezioni, otto delle quali di diritto civile e processuale civile (con i necessari

Dettagli

Programmi Modulo A e Modulo D corso di formazione 2016/2017

Programmi Modulo A e Modulo D corso di formazione 2016/2017 Programmi Modulo A e Modulo D corso di formazione 2016/2017 MODULO A 93 ore in aula + 3 esercitazioni scritte (15 ore) Gorizia Aula Magna Convitto delle Suore della Provvidenza, Via Vittorio Veneto n.

Dettagli

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO- SOCIALI ANNO ACCADEMICO CORSO DI LAUREA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO RAGUSA MARCO AULA II ANNO

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO- SOCIALI ANNO ACCADEMICO CORSO DI LAUREA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO RAGUSA MARCO AULA II ANNO SCUOLA SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO- SOCIALI ANNO ACCADEMICO 2014-2015 CORSO DI LAUREA GIURISPRUDENZA - SEDE DI AGRIGENTO MAGISTRALE INSEGNAMENTO DIRITTO AMMINISTRATIVO I TIPO DI ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE

Dettagli

Indice sommario. Parte I. Parte II

Indice sommario. Parte I. Parte II Parte I Il diritto amministrativo Capitolo 1 Il diritto amministrativo e l ordinamento europeo 1. Diritto amministrativo e funzione amministrativa...» 17 2. Cenni storici sull ordinamento europeo...» 19

Dettagli

Corso. Permanente di preparazione ai CONCORSI NELLA P.A., ENTI LOCALI ED ALTRI ENTI PUBBLICI

Corso. Permanente di preparazione ai CONCORSI NELLA P.A., ENTI LOCALI ED ALTRI ENTI PUBBLICI Corso Permanente di preparazione ai CONCORSI NELLA P.A., ENTI LOCALI ED ALTRI ENTI PUBBLICI Sessione 7 marzo 11uglio 2015 PROGRAMMA CORSO ONLINE* 7.3.2015 Argomenti Presentazione del corso Diritto costituzionale

Dettagli

A.A. 2012/13. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di giurisdizione; - mezzi di tutela.

A.A. 2012/13. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di giurisdizione; - mezzi di tutela. A.A. 2012/13 Gli istituti di garanzia del procedimento amministrativo: - la comunicazione di avvio; - il preavviso di rigetto; - il diritto di accesso. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo II

INDICE SOMMARIO. Capitolo II INDICE SOMMARIO Premessa.... Pag. XIII Dalla premessa alla prima edizione....» XV Capitolo I L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E I POTERI AMMINISTRATIVI 1. Amministrazione in senso generico... Pag. 1 2. L amministrazione

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Fonti del diritto privato

Fonti del diritto privato INDICE-SOMMARIO XI PREFAZIONE Capitolo Primo IL CODICE CIVILE E LE ALTRE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO 1 Presentazione 2 1.1. Diritto privato e diritto pubblico 5 1.2. Fonti del diritto privato 6 1.3. La Costituzione

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE:

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: SEMINARIO LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE Modena, 30 novembre 2012 Hotel Real Fini Baia del Re, Strada

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Spoleto, 27 gennaio 2012 Hotel dei Duchi Viale G. Matteotti n.4 Spoleto (PG) SIDA GROUP S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte 39/A,

Dettagli

Ad esempio, durante le lezioni, particolare attenzione verrà data alla elaborazione dei contratti e la contrattualistica in generale:

Ad esempio, durante le lezioni, particolare attenzione verrà data alla elaborazione dei contratti e la contrattualistica in generale: FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: ECONOMIA INSEGNAMENTO: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO NOME DOCENTE: Prof. Avv. Damiano Marinelli indirizzo e-mail: damiano.marinelli@uniecampus.it orario ricevimento

Dettagli

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA L Istituto Superiore di Conciliazione, Ente di Formazione iscritto al n. 419 dell Elenco istituito presso il Ministero della Giustizia organizza un corso di formazione della durata di 50 ore ai sensi dell

Dettagli

COMPENDI GIURISPRUDENZIALI

COMPENDI GIURISPRUDENZIALI COMPENDI GIURISPRUDENZIALI 3 Direttore Paolo MORMILE Giudice del lavoro Tribunale Ordinario di Roma Comitato scientifico Massimo PAPA Professore ordinario di diritto privato comparato Università degli

Dettagli

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale I SERVIZI DEMOGRAFICI E IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: CORRETTA GESTIONE DELLE ISTRUTTORIE E STRUMENTI

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità

INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ CAPITOLO I Il principio di legalità 1. Inquadramento normativo, concetto e funzione del principio di legalità... 3 2. Legalità formale e legalità sostanziale:

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione alla seconda edizione... Presentazione...

INDICE. pag. Presentazione alla seconda edizione... Presentazione... Presentazione alla seconda edizione... Presentazione... pag. XV XVII D.Lgs. 11 aprile 2002, n. 61. Disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le societa commerciali, a norma dell articolo

Dettagli

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e

Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Corso di Formazione A s s e s s m e n t, V a l u t a z i o n e, D i a g n o s i, T r a t t a m e n t o dell ADHD o t t a v a e d i z i o n e Chi siamo Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05)

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO TRIBUTARIO. TRIBUTI, PROCEDIMENTO

Dettagli

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio SEMINARIO IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Il ricorso e il regime sanzionatorio Ancona, 10 e 11 maggio 2012 Sede: SIDA GROUP S.R.L., Via 1 Maggio n.156, Ancona SIDA GROUP S.R.L. Sede Operativa: Via 1 Maggio n.156,

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI FEBBRAIO 2017 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO mezza giornata / cod. 143 143 PRIMA APPLICAZIONE DEL COSTO AMMORTIZZATO

Dettagli

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI Capitolo 1.1. IL DIRITTO 1.1.1. Diritto e società... 3 1.1.2. La norma giuridica... 4 1.1.3. L ordinamento giuridico... 6 1.1.4. Diritto

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ (Nullum crimen, nulla poena sine lege)

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ (Nullum crimen, nulla poena sine lege) INDICE-SOMMARIO Presentazione... pag. V INTRODUZIONE 1. I tre aspetti del diritto penale moderno... pag. XVII 2. Il fatto criminoso...» XVIII 3. La personalità dell autore...» XX 4. Le conseguenze penali...»

Dettagli

SOMMARIO. PARTE PRIMA Nozioni introduttive. CAPITOLO 1 Introduzione. Brevi nozioni sul diritto penale in generale...3

SOMMARIO. PARTE PRIMA Nozioni introduttive. CAPITOLO 1 Introduzione. Brevi nozioni sul diritto penale in generale...3 SOMMARIO PARTE PRIMA Nozioni introduttive CAPITOLO 1 Introduzione. Brevi nozioni sul diritto penale in generale...3 1. La funzione del diritto penale...3 2. Rapporti tra il diritto penale e gli altri rami

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE di Armando Macrillò... 1 CAPITOLO PRIMO I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello 1. Concussione: soggetto attivo e passivo... 7 1.1. (Segue): elemento soggettivo

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI NOVEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 128 128 I DERIVATI SEDI, DATE E ORARIO mattina

Dettagli

GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO

GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO Roberto GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO CON GIURISPRUDENZA EDIZIONE COMPLETAMENTE NUOVA 2012 SOMMARIO SEZIONE I PRINCIPIO DI LEGALITÀ TRACCIA N. 1 Il principio di legalità dell azione amministrativa

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Con il Patrocinio ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CHIETI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Chieti,

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto Amministrativo. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF57

MASTER di II Livello. Diritto Amministrativo. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/ /2017 MAF57 MASTER di II Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 2016/2017 MAF57 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento SEMINARIO LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento Verona, 22 marzo 2013 Hotel San Marco Via Longhena

Dettagli

CORSO PRIVACY AVANZATO

CORSO PRIVACY AVANZATO CORSO PRIVACY AVANZATO 18 e 19 giugno 2015 MODULO 2/A PROGRAMMA Come predisporre un accordo sindacale; La Notificazione all Autorità Garante Privacy (quando effettuarla); Caso pratico ATB MOBILITA SPA

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 132 132 IL REGIME IVA DELLE OPERAZIONI IMMOBILIARI

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Bologna, 18 ottobre 2012 Palazzo della Formazione Via Bigari n.3, Bologna SIDA Group S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte n.39/a, 00187

Dettagli

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA:

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: SEMINARIO DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: NUOVI STRUMENTI ECONOMICO-GIURIDICI PER UNA CORRETTA E TEMPESTIVA GESTIONE DELL AZIENDA IN STATO DI CRISI Ancona, Mercoledì 3 ottobre 2012 Sede: SIDA

Dettagli

Corso di preparazione al Concorso per 800 Assistenti Giudiziari (Cancellieri dei tribunali)

Corso di preparazione al Concorso per 800 Assistenti Giudiziari (Cancellieri dei tribunali) Corso di preparazione al Concorso per 800 Assistenti Giudiziari (Cancellieri dei tribunali) CORSO ONLINE (piattaforma di e-learning) Modulo prova preselettiva Modulo prove scritte Corso completo: modulo

Dettagli

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE:

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Bando Corso di Formazione METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 SEMINARIO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA (Normativa Nazionale e Regolamento Reach) Cod. PFB01_2016 Genova, 26 Febbraio 2016 14:00 18:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS

PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO 2014 28.2.2014 30.5.2014 LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS Test di scrittura per individuare il percorso formativo personalizzato per ogni

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Bologna

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Bologna PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT CORSO ONLINE Novità: le lezioni online sono disponibili anche tramite l APP ufficiale Moodle Mobile L APP è disponibile

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2015 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 131B 131B OPERAZIONI IMMOBILIARI (IL PRO

Dettagli

CALENDARIO CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO -

CALENDARIO CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO - CALENDARIO 2017 - CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO - DATA ORARIO LEZIONE MODALITA AULA / 3 MARZO 17-20 MODULO ATTI GIUDIZIARI - Atti introduttivi del giudizio civile I - 4 MARZO 9-15 - Atto giudiziario - AULA

Dettagli

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY Obiettivi Al termine del corso gli utenti saranno in grado di utilizzare i vari tipi di installazione e percorsi di aggiornamento disponibili, configurare e gestire il desktop di Windows Client. Destinatari

Dettagli

UNITA' DIDATTICA III Forme di manifestazione del reato.

UNITA' DIDATTICA III Forme di manifestazione del reato. Università degli Studi di Teramo Sede di Avezzano Cattedra Diritto Penale Prof. Giuseppe Montanara ***** Patto con lo studente Unità didattica 3 Autovalutazione UNITA' DIDATTICA III Forme di manifestazione

Dettagli

Il diritto penale in tasca

Il diritto penale in tasca Il diritto penale in tasca COMPENDIO DI DIRITTO PENALE 2014 SOMMARIO DIRITTO PENALE PARTE GENERALE INTRODUZIONE LA SCIENZA DEL DIRITTO PENALE E I CARATTERI DEL DIRITTO PENALE MODERNO 2 1. La nozione di

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT CORSO IN AULA Novità: le lezioni online sono disponibili anche tramite l APP ufficiale Moodle Mobile L APP è disponibile

Dettagli

DIRITTO PENALE - PARTE GENERALE

DIRITTO PENALE - PARTE GENERALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE - PARTE GENERALE 9 CFU - 1 semestre Docenti

Dettagli

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Soggetti destinatari: Finalità: Sede delle lezioni: Durata

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA PROGRAMMA II ANNO DIRITTO AMMINISTRATIVO SECONDO CANALE Coordinatore Prof. M. Can. Prima lezione (4 ore) Tema Docente

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO Pagina 1 Spett.le Officine Formazione di Fabbri Luca con sede in Imola (Bo), Viale Marconi 131, P.IVA 01050140399 Reg. Imprese BO C.F. FBBLCU64B09D458W, il sottoscritto Cognome (*): Nome(*): Quadro 1 Dati

Dettagli

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI Corso ECM con il patrocinio di Andid e AnCoRe DOCENTI: Cinzia Dalla Gassa e Maria Luisa Pasquarella 5-6 luglio 2016 PADOVA SCHEDA DI ADESIONE

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2017 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso

I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso ORARIO 14.30 18.30 Evento formativo I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso Brescia, 17 maggio 2013 Sesto San Giovanni, 24 maggio 2013 Padova, 31 maggio

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA CAMERA PENALE DI LUCCA CORSO BIENNALE PER DIFENSORI DI UFFICIO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA CAMERA PENALE DI LUCCA CORSO BIENNALE PER DIFENSORI DI UFFICIO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA CAMERA PENALE DI LUCCA CORSO BIENNALE PER DIFENSORI DI UFFICIO 2015-2016 PRIMO ANNO 7 Settembre ore 14,30 Presentazione del Corso I lezione Principi generali di deontologia

Dettagli

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax Febbraio 2011 PROGRAMMA Nozione di diritto reale; Elencazione dei diritti reali; I caratteri fondamentali dei diritti reali; I beni. Le categorie dei beni (i beni futuri e beni altrui); Le cd. universalità

Dettagli

MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268

MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268 MASTER di I Livello MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA268 www.unipegaso.it Titolo MA268 - CONSULENTE DEL LAVORO (I edizione) Area GIURIDICA ECONOMICA

Dettagli

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INDICE Prefazione alla VI edizione... V Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1. Il diritto tributario e la struttura dell imposta... 3 1.1. Il diritto tributario...

Dettagli

DIRITTO VATICANO DIRITTO FINANZIARIO E TRIBUTARIO VATICANO CORSO DI FORMAZIONE IN CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN

DIRITTO VATICANO DIRITTO FINANZIARIO E TRIBUTARIO VATICANO CORSO DI FORMAZIONE IN CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO CANONICO ECCLESIASTICO E VATICANO Anno Accademico 2016 2017 IV Edizione CORSO DI FORMAZIONE IN DIRITTO VATICANO CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO FINANZIARIO

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

MASTER di I Livello CURATORE FALLIMENTARE E LEGALE DELLA PROCEDURA. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA401

MASTER di I Livello CURATORE FALLIMENTARE E LEGALE DELLA PROCEDURA. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA401 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA401 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015

CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI CORSO INTENSIVO PREPARATORIO ALL ESAME DI STATO 2015 Via Venezia, 13 70122 Bari tel.0805231691 Fax 0805240774 E.mail fondazione@odcecbari.it

Dettagli

Treviso, 4 Ottobre 2016 Inizio ore Termine ore (4 ore) Sede Ordine ODCEC di Treviso Via Roma n Treviso Relatore: Dott.

Treviso, 4 Ottobre 2016 Inizio ore Termine ore (4 ore) Sede Ordine ODCEC di Treviso Via Roma n Treviso Relatore: Dott. Convegno FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 2017 E CONSEGUENTE (RI)ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO Treviso, 4 Ottobre 2016 Inizio ore 09.00 Termine ore 13.00 (4 ore) Sede Ordine ODCEC di Treviso Via Roma n. 20 -

Dettagli

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano Il volume è stato chiuso in redazione il 9 luglio 2009 ISBN: 978-88-324-7353-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, 20149 Milano Redazione: Via G. Patecchio, 2-20141

Dettagli

Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore

Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore Valido per l iscrizione presso gli organismi di conciliazione pubblici e privati accreditati dal Ministero della Giustizia ai sensi del decreto

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI DIRITTO PENALE Parte generale e speciale Volume terzo PREMESSA Il CORSO DI MAGISTRATURA costituisce un prezioso ausilio per la preparazione

Dettagli

Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore

Oggetto Corso teorico-pratico Il Business Plan - modelli e strumenti - 16 ore Rovigo, 24 settembre 2015 Prot. N. 1084/2015 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore Assindustria Servizi srl organizza un corso

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Risorse Umane e Formazione

Risorse Umane e Formazione Obiettivi Il corso intende offrire una panoramica generale sulle strategie e le attività proprie della Funzione del personale trasmettendo ai partecipanti competenze e sensibilità nella gestione dei processi

Dettagli

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan.

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan. Rovigo, 26 ottobre 2016 Prot. N. 1401/2016 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" NUOVE DATE: 24 novembre, 2-13 dicembre 2016 Assindustria

Dettagli

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia)

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI Articolazione del corso L intero percorso della durata di

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

L armonizzazione contabile e il bilancio di previsione La riforma delle società pubbliche

L armonizzazione contabile e il bilancio di previsione La riforma delle società pubbliche Nell ambito del progetto Organizzano Seminario residenziale di aggiornamento sul tema L armonizzazione contabile e il bilancio di previsione 2015. La riforma delle società pubbliche (Decreto Legislativo

Dettagli

CORSO DI DIRITTO PRIVATO SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/ SEMESTRE 10 CFU 60 ORE DOCENTE: PROF. LUIGI NONNE Informazioni

CORSO DI DIRITTO PRIVATO SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/ SEMESTRE 10 CFU 60 ORE DOCENTE: PROF. LUIGI NONNE Informazioni CORSO DI DIRITTO PRIVATO SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 1 SEMESTRE 10 CFU 60 ORE DOCENTE: PROF. LUIGI NONNE Informazioni generali sulle modalità di frequenza del corso e sul programma

Dettagli

QUARTA PARTE GIUSTIZIA

QUARTA PARTE GIUSTIZIA QUARTA PARTE GIUSTIZIA CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione 2. Evoluzione storica dei criteri di riparto della giurisdizione e quadro normativo di

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

IL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA IN EMILIA ROMAGNA FRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI

IL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA IN EMILIA ROMAGNA FRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI IL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA IN EMILIA ROMAGNA FRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI Docente Avv. Maria Vittoria Rietti Guglielmi Avvocato, Consulente

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015 TUTTOBILANCI Chiusura di Bilancio Bilancio in forma abbreviata Nota integrativa e relazione sulla gestione Dal Bilancio Civilistico alla Determinazione del Reddito Fiscale Chiusura di Bilancio Trento 3

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA RICORSO TFA SOSTEGNO PER AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO DEGLI IDONEI

SCHEDA INFORMATIVA RICORSO TFA SOSTEGNO PER AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO DEGLI IDONEI SCHEDA INFORMATIVA RICORSO TFA SOSTEGNO PER AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO DEGLI IDONEI Il Decreto Ministeriale del MIUR n. 948 del 1 dicembre 2016 ha dato il via alle operazioni per l organizzazione dei percorsi

Dettagli

Corso di preparazione al Concorso per 500 funzionari del MIBACT

Corso di preparazione al Concorso per 500 funzionari del MIBACT funzionari del MIBACT CORSO ONLINE Novità: le lezioni online sono disponibili anche tramite l APP ufficiale Moodle Mobile L APP è disponibile per i sistemi Android, ios e Windows Phone PROMO P.A. Fondazione

Dettagli