INDICATORI DI RISCHIO
|
|
|
- Lazzaro Giuliano
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 INDICATORI DI RISCHIO
2 INDICATORI DI RISCHIO RISK INDICATORS GLI INDICATORI SVILUPPATI DA CRIME&TECH Forniscono una misurazione sintetica di diversi rischi di natura criminale. Condensano informazioni estratte da diverse fonti dati (es. statistiche amministrative, evidenze giudiziarie, rapporti istituzionali). Utilizzano la metodologia elaborata e consolidata da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore in precedenti progetti di ricerca. Si applicano sia a livello territoriale che di settore economico. Possono facilmente essere trasformati in grafici o mappe. Trasformano fenomeni complessi in strumenti semplici a supporto del decision-making e del security management. GLI INDICATORI POSSONO ESSERE UTILIZZATI DA PIÙ OPERATORI PER DIVERSI SCOPI Aziende che vogliono mappare la pericolosità delle aree dove stabilire nuovi impianti, sedi o negozi. Banche e professionisti per valutare il rischio dei clienti in materia di anti-riciclaggio e per migliorare l attività di customer due diligence. Enti pubblici e amministrazioni locali per monitorare il rischio infiltrazione in appalti e bandi pubblici. Forze dell ordine e autorità di pubblica sicurezza per allocare le risorse in maniera più efficace. Imprese assicurative per migliorare il calcolo dei premi di polizze e contratti assicurativi. Aziende che intendono valutare la pericolosità delle aree nelle quali operano o viaggiano i propri dipendenti e manager. Information provider per ampliare il proprio portafoglio dati con indicatori di rischio sicurezza e criminalità.
3 IPM GLI INDICATORI DI CRIME&TECH MISURANO PRESENZA MAFIOSA INDICATORI DI RISCHIO OCI-T OCI-S INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA IN AZIENDE VCI-T REATI VIOLENTI CAP-T CAP-VEHICLE CAP-HOUSE CAP- TRANSPORT REATI CONTRO LA PROPRIETÀ CAP-STREET CAP- BUSINESS Maggiori dettagli nelle pagine di seguito. Gli indicatori possono essere acquistati e consultati direttamente dall area riservata del sito di Crime&tech: *Gli indicatori OCI-S e OCI-T sono anche forniti attraverso la banca dati AIDA di Bureau van Dijk.
4 INDICATORI DI RISCHIO IPM INDICATORE DI PRESENZA MAFIOSA L indicatore di presenza mafiosa (IPM) misura l intensità della presenza delle organizzazioni criminali mafiose sul territorio nazionale arrivando fino al dettaglio comunale. L IPM è un indicatore composito (su scala ) che combina dati relativi a reati, informazioni di intelligence ed evidenze di infiltrazione economica e politica da parte delle organizzazioni mafiose italiane. Comunale, OCI-T INDICATORE DI RISCHIO DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ECONOMIA LEGALE TERRITORI OCI-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale all interno delle 20 regioni e 110 province italiane. L indicatore rileva i livelli di infiltrazione criminale nelle imprese legali e nella pubblica amministrazione. OCI-T combina statistiche relative alle imprese sequestrate o confiscate, informazioni relative agli enti pubblici sciolti per associazione mafiosa e altri dati tratti dai rapporti delle forze dell'ordine. OCI-S INDICATORE DI RISCHIO DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ECONOMIA LEGALE SETTORI ECONOMICI OCI-S è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di infiltrazione della criminalità organizzata nei settori di attività economica in Italia. OCI-S combina le statistiche relative alle imprese sequestrate o confiscate con altri dati tratti dai rapporti delle forze dell'ordine. Italia - Settori di attività economica NACE Rev. 2 (2008) Sezioni (1-digit), Divisioni (2-digit) e Gruppi (3-digit).
5 CAP-T INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LA PROPRIETÀ CAP-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro la proprietà nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro la proprietà (ad esempio furti, reati contro le abitazioni, rapine contro le imprese commerciali e dei trasporti, borseggi, ecc), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP-T si compone di cinque sotto-indicatori (CAP-HOUSE, CAP-BUSINESS, CAP-STREET, CAP-TRANSPORT e CAP-VEHICLE, vedi sotto). INDICATORI DI RISCHIO INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LE ABITAZIONI CAP-HOUSE CAP-HOUSE è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro le abitazioni (per esempio i furti in appartamento) nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-HOUSE combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro le abitazioni private (ad esempio furti e rapine), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. INDICATORE DI CRIMINALITÀ DI STRADA CAP-STREET CAP-STREET è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità di strada nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-STREET combina statistiche amministrative su una varietà di reati di strada (ad esempio scippi, borseggi, rapine in strada), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine.
6 INDICATORI DI RISCHIO CAP-VEHICLE INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO I VEICOLI CAP-VEHICLE è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro i veicoli nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-VEHICLE combina dati su una varietà di crimini contro i veicoli (ad esempio furti di auto, furti dalle auto, furto di scooter e motociclette), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP- TRANSPORT INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO I TRASPORTI CAP-TRANSPORT è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro i trasporti nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-TRANSPORT combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro i trasporti (per esempio furti e rapine del carico di merci, rapine ai furgoni blindati delle banche e ai furgoni postali), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP- BUSINESS INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CAP-BUSINESS è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro le attività commerciali nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-BUSINESS combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro le attività commerciali (ad esempio furti e rapine), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine.
7 VCI-T INDICATORE DI CRIMINALITÀ VIOLENTA VCI-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità violenta nelle 20 regioni e 110 province italiane. VCI-T combina statistiche a livello amministrativo su una serie di reati violenti (ad esempio omicidi intenzionali, violenze sessuali, aggressioni, sequestri), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. INDICATORI DI RISCHIO Crime&tech srl è lo spin-off universitario fondato nel 2015 da Università Cattolica del Sacro Cuore e dai ricercatori del centro Transcrime Research Centre on Transnational Crime ( Crime&tech traduce le ricerche di Transcrime in modelli, strumenti e applicativi per imprese ed enti pubblici per valutare e prevenire i rischi in vari ambiti criminali e della sicurezza (per esempio, modelli di risk assessment contro il riciclaggio di denaro e contro la corruzione, indicatori e mappe di rischio). I partner di Crime&tech Transcrime includono università, società private e istituzioni come UNODC, UNICRI, Commissione europea, Parlamento Europeo, Europol, Australian Crime Commission, Ministero dell Interno, Ministero dell Economia e delle Finanze e altri. Lo staff di Crime&tech è composto da esperti in diverse discipline (criminologia, economia, finanza, statistica, IT e diritto).
8 Crime&tech srl c/o Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, Milano Tel: /3716 in
M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone
M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Provincia di Crotone 1 MONITOR Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione
Misurazione e tendenza evolutiva della criminalità
Misurazione e tendenza evolutiva della criminalità Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna Servizio Politiche per la sicurezza e la polizia locale Due livelli di analisi della criminalità Criminalità
REATI E AUTORI NELLE CITTA ITALIANE
REATI E AUTORI NELLE CITTA ITALIANE Strutture e variazioni nel tempo e nello spazio (-3) di Asher Colombo (Università di Bologna) Mario Greco (Istat) Valerio Terra Abrami (Istat) 3 dicembre 3 Roma Le fonti
Gli investimenti mafiosi in Lombardia e nella provincia di Lecco
Gli investimenti mafiosi in Lombardia e nella provincia di Lecco Quanti sono, dove sono e come si possono prevenire Lecco, 10 aprile 2013 Stefano Caneppele Transcrime - Università Cattolica del Sacro Cuore
17. Criminalità: i reati denunciati
17. Criminalità: i reati denunciati Le denunce pervenute all Autorità Giudiziaria dalla Polizia, dall Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza nel corso del 2002 nella provincia di Roma sono relative
QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015
QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015 Il presente dato statistico, per la parte relativa ai reati commessi, è stato elaborato in ragione dei reati effettivamente consumati e non solo
CAPITOLO 8 SICUREZZA DEI CITTADINI
CAPITOLO 8 SICUREZZA DEI CITTADINI In questa sezione si espongono alcune statistiche sull attività svolta dalle principali forze di polizia, operanti nel territorio maceratese a tutela della sicurezza
ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività
ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività 1 Strategia, innovazione e finanza. Questi i tre elementi
Percorso di Alta Formazione «DIGITAL MANAGEMENT & BIG DATA NELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE» Kick off 10 giugno 2016
Percorso di Alta Formazione «DIGITAL MANAGEMENT & BIG DATA NELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE» Kick off 10 giugno 2016 1 Chi siamo Gli elementi fondanti del CeTIF: Strategia Finanza Innovazione CeTIF dal 1990
M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone
M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Provincia di Crotone 1 2 MONITOR Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione
POLItiche. SIcurezza. per la. Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze politiche e sociali
POLItiche per la SIcurezza Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze politiche e sociali STUDIARE CRIMINOLOGIA IN UNIVERSITA CATTOLICA Tra formazione, ricerca e consulenza POLISI - POLITICHE
Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia
centro stam Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessore regionale alla programmazione, risorse economiche e finanziarie, patrimonio e servizi generali
Gli adempimenti antiriciclaggio e il ruolo di Banca d Italia
Gli adempimenti antiriciclaggio e il ruolo di Banca d Italia Magda Bianco Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Forum sull antiriciclaggio Milano, 28 aprile 2016 Agenda 2 1 2 3 Premessa: riciclaggio
AVV. PROF. MARIO CASELLATO
AVV. PROF. MARIO CASELLATO Mario Casellato è nato a Roma il 18.11.1958 e si è laureato con lode in giurisprudenza presso l Università La Sapienza di Roma; si è specializzato in diritto penale e criminologia
PRESENTAZIONE DEL BILANCIO OPERATIVO ANNUALE 2015 DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI REGGIO CALABRIA
COMUNICATO STAMPA Reggio Calabria,16.03.2016 PRESENTAZIONE DEL BILANCIO OPERATIVO ANNUALE 2015 DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI REGGIO CALABRIA In analogia all atto di indirizzo per
Il dottorato executive in Università Cattolica. Una best practice.
CONVEGNO DI ASSOLOMBARDA Il dottorato executive in Università Cattolica. Una best practice. Prof. Giovanni Marseguerra - Delegato del Rettore per il Coordinamento dell'offerta Formativa e Presidente del
LA GESTIONE MASTER LEGAL DEL CREDITO
LA GESTIONE MASTER LEGAL DEL CREDITO I PARTNER Cheope è una società specializzata dal 1988 nei processi di Credit Management e Recovery Information condotti nell ambito di una gestione Master Legal. Interviene
QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DI SICUREZZA. a cura della Polizia Locale di
QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DI SICUREZZA a cura della Polizia Locale di (A) INFORMAZIONI ANAGRAFICHE Questa parte è fondamentale ai fini di un inquadramento del campione di popolazione coinvolto. SESSO
INTRODUZIONE GENERALE: IL PERCHE' DI UNA NORMA ANTIRICICLAGGIO E LA FILOSOFIA DELLA STESSA
INTRODUZIONE GENERALE: IL PERCHE' DI UNA NORMA ANTIRICICLAGGIO E LA FILOSOFIA DELLA STESSA La condotta di riciclaggio viene posta in essere quando un soggetto, diverso da colui il quale ha commesso un
Il ciclo produttivo della Compagnia
Il ciclo produttivo della Compagnia La Compagnia di Assicurazioni Fulcro dell attività di una Compagnia di assicurazione è la sistematica assunzione di rischi che, gestiti da specifici contratti, a fronte
