Gruppo Buffetti S.p.A. Direzione e coordinamento Dylog Italia S.p.A. Via Francesco Antolisei, Roma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gruppo Buffetti S.p.A. Direzione e coordinamento Dylog Italia S.p.A. Via Francesco Antolisei, Roma"

Transcript

1 Gruppo Buffetti S.p.A. Direzione e coordinamento Dylog Italia S.p.A. Via Francesco Antolisei, Roma CONTRIBUENTI MINIMI. Possono accedere al nuovo regime dei contribuenti minimi introdotto dall art. 1, co , L , n. 244 (Finanziaria 2008) soltanto le persone fisiche che esercitano attività di impresa, arti o professioni che nell anno solare precedente: abbiano conseguito ricavi o abbiano percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a ; non abbiano effettuato cessioni all esportazione e assimilate (compresi Vaticano e San Marino); non abbiano sostenuto spese per lavoratori dipendenti o collaboratori di cui all art. 50, co. 1, lett. c) e c-bis), D.P.R , n. 917, anche assunti a progetto, e non abbiano erogato somme sotto forma di utili da partecipazione agli associati di cui all art. 53, co. 2, lett. c), D.P.R. 917/1986; nel triennio precedente non abbiano acquistato beni strumentali (anche da privati), anche in leasing, per un ammontare complessivo superiore a Il regime dei contribuenti minimi cessa, comunque, di avere applicazione dallo stesso anno in cui i ricavi o i compensi percepiti superano di oltre il 50% il limite di annui. In tal caso è dovuta l Iva sui corrispettivi delle operazioni imponibili effettuate nell intero anno solare, determinata mediante scorporo (art. 27,D.P.R. 633/1972 ). In tale eventualità è possibile avvalersi del diritto alla detrazione dell imposta sugli acquisti relativi al medesimo periodo. La cessazione dall applicazione del regime dei contribuenti minimi per il superamento di oltre il 50% di comporta l obbligo di applicare il regime ordinario per i successivi 3 anni. Il presente documento intende descrivere un flusso operativo, nel caso in cui l azienda in contabilità semplificata operi in regime di Contribuenti Minimi, su come gestire l acquisto/vendita di merci e/o servizi e il corrispondente pagamento/incasso. Inoltre verranno illustrate le operazioni da seguire qualora è cessato il regime dei contribuenti minimi in corso d anno. Nella chiamata Lavori di servizio\su più Aziende è presente il lavoro Controllo requisiti contribuenti minimi, che consente di verificare e valutare quali aziende soddisfano i requisiti stabiliti dalla normativa per l accesso al regime dei Contribuenti minimi:

2 Nella chiamata Lavori di servizio\azienda corrente è presente il lavoro Controllo convenienza regime contribuenti minimi, che consente di verificare la convenienza fiscale dei Contribuenti minimi rispetto al regime di tassazione ordinario per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni:

3 Calcolo convenienza Regime contribuenti minimi

4 Regime ordinario Per la gestione del nuovo regime occorre selezionare il valore 3-Contribuenti minimi nel campo Regime nella sezione Semplificato/Professionisti dei Parametri azienda.

5 Operazioni di acquisto di merci e/o servizi ed il corrispondente pagamento: Nell immissione Prima Nota, dopo aver inserito i dati relativi alla fattura di acquisto, verrà proposto il seguente messaggio d attenzione: Confermando tale messaggio sarà possibile procedere all inserimento degli atri dati della fattura: L importo relativo all imposta sarà considerato indetraibile e pertanto verrà imputato al conto di costo utilizzato nella registrazione:

6 La norma prevede la determinazione del reddito d impresa o di lavoro autonomo secondo il criterio di cassa, pertanto l aggiornamento dei conti di costo avverrà al momento del pagamento. La causale da utilizzare per il pagamento deve essere personalizzata nel seguente modo (la suddetta causale contabile viene creata automaticamente dall adeguamento di contabilità, presente nell aggiornamento dei Contribuenti minimi ): Nella registrazione di Prima Nota del pagamento verranno riportati, anche, i conti di costo, affinché avvenga l aggiornamento dei relativi importi nel piano dei conti:

7

8 Operazioni di vendita di merci e/o servizi ed il corrispondente incasso: Nell immissione Prima Nota, dopo aver inserito i dati relativi alla fattura di vendita, verrà proposto il seguente messaggio d attenzione: Confermando tale messaggio sarà possibile procedere all inserimento degli atri dati della fattura:

9 Nella registrazione in prima nota di vendita di bene e/o servizi, è necessario utilizzare un Codice IVA personalizzato nel seguente modo:

10 Nel campo Codice Scorporo occorre indicare il Codice IVA corrispondente all IVA che sarebbe stata addebitata in fattura qualora non fosse gestito il nuovo regime. Se in corso d anno decade l applicazione del regime (a causa del superamento dei ricavi/compensi di oltre il 50% del limite), la Liquidazione 13-Riepilogo Annuale, utilizzerà tale codice per effettuare lo scorporo dell IVA sulle operazioni attive. Si precisa che la Tipologia Operazioni del codice IVA, deve essere personalizzata con il valore 3 Ad aliquota zero. La norma prevede la determinazione del reddito d impresa o di lavoro autonomo secondo il criterio di cassa, pertanto l aggiornamento dei conti di ricavo avverrà al momento dell incasso. La causale contabile da utilizzare per l incasso dei ricavi/compensi, deve essere personalizzata nel seguente modo (la suddetta causale contabile viene creata automaticamente dall adeguamento di contabilità, presente nell aggiornamento dei Contribuenti minimi ):

11 Nella registrazione di Prima Nota dell incasso verranno riportati, anche, i conti di ricavo, affinché avvenga l aggiornamento dei relativi importi nel piano dei conti: La normativa, prevede che i soggetti che applicano il regime dei contribuenti minimi sono esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento dell imposta e da tutti gli altri obblighi previsti dal DPR n. 633 del 1972.

12 I contribuenti che, in relazione ad operazioni passive, assumono la qualità di debitori d'imposta nei confronti dell'erario (ad esempio, nell'ipotesi di acquisti intracomunitari o di acquisti per i quali si applica il reverse charge), sono obbligati ad integrare la fattura con l indicazione dell'aliquota e della relativa imposta ed a versarla entro il termine stabilito per i contribuenti che liquidano l'imposta con periodicità mensile, ossia entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni. Nel riepilogo della liquidazione nella sezione dei crediti, verrà stornata l IVA degli acquisti, come nella seguente videata: Se nel periodo sono state registrate operazioni di tipo Rerverse charge, nel riepilogo della liquidazione, verrà esposta l importo dell IVA da versare:

13 Disapplicazione del regime in corso d anno Qualora venga meno anche solo uno dei requisiti richiesti per l accesso al regime dei contribuenti minimi, quest ultimo cessa di avere efficacia nell anno successivo a quello in cui vengono a mancare le condizioni. Per tutto l esercizio in corso, il contribuente continuerà ad applicare il regime dei minimi con le relative agevolazioni e pertanto senza modificare le modalità di predisposizione delle fatture, che continueranno ad essere emesse senza IVA. Qualora si è verificato il superamento del limite dei ricavi ed essi superino del 50% la soglia massima consentita, il regime decade già nell anno in corso. Tale eventualità si verifica automaticamente, pertanto, se si supera il limite di ricavi o compensi di euro. Per disapplicare il regime dei contribuenti minimi, occorre eseguire l apposito lavoro di servizio, presente nella chiamata Lavori di servizio\azienda corrente\disapplicazione regime contribuenti minimi.

14 Dal mese di disapplicazione il contribuente, transita al regime ordinario e pertanto deve: istituire i registri entro il termine per l effettuazione della liquidazione periodica; adempiere gli obblighi ordinariamente previsti per le operazioni effettuate successivamente al superamento del limite; versare l imposta a saldo risultante dalla dichiarazione annuale; annotare i corrispettivi e gli acquisti effettuati anteriormente al superamento del limite entro il termine per la presentazione della dichiarazione annuale IVA. Effettuando la Liquidazione 13-Riepilogo Annuale sarà possibile effettuare le registrazioni di storno: - dell IVA assolta sugli acquisti nella frazione d'anno antecedente la disapplicazione del regime dei contribuenti minimi, che nelle registrazioni di prima nota e nelle liquidazioni periodiche è stata considerata indetraibile; - dell'iva relativa alle fatture emesse, senza addebito dell'imposta, nella frazione d'anno antecedente la disapplicazione del regime dei contribuenti minimi, calcolata mediante scorporo.

15

16 Passaggio dal Regime di Contabilità Ordinaria al Regime del Contribuente Minimo Nel caso in cui sono state gestite delle Contabilità Semplificate nel modulo di Contabilità Ordinaria, per poter gestire il nuovo regime del Contribuente Minimo, si rende necessario creare l azienda nella contabilità Semplificata. Dalla Contabilità Ordinaria è possibile effettuare la creazione dell azienda attraverso il lavoro Duplicazione azienda presente nei Lavori di servizio\ Azienda corrente : Selezionando queste caselle verrà creata l azienda nel nuovo regime riportando le anagrafiche dei clienti e fornitori. Ricordiamo che al termine dell operazione se si intende gestire il regime dei Contribuenti Minimi occorre selezionare il valore 3 Contribuenti minimi presente nei parametri azienda e seguire le operazioni iniziali del presente documento.

Dichiarazione Iva 2009: il regime dei minimi a cura di Ennio Vial

Dichiarazione Iva 2009: il regime dei minimi a cura di Ennio Vial Il Punto sull Iva Dichiarazione Iva 2009: il regime dei minimi a cura di Ennio Vial Introduzione Nel corso del presente intervento, esamineremo le modalità di compilazione della dichiarazione Iva, relativamente

Dettagli

OGGETTO: Legge Finanziaria per l anno 2008 Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi

OGGETTO: Legge Finanziaria per l anno 2008 Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 21 gennaio 2008 Circolare n. 2/2008 OGGETTO: Legge Finanziaria per l anno 2008

Dettagli

Studio Zanin - Contabilità online - Consulenza del Lavoro online - Rieti

Studio Zanin - Contabilità online - Consulenza del Lavoro online - Rieti A partire dal 1 gennaio 2015, per le persone fisic he che fruiranno del nuovo regime forfettario,è previsto un regime IVA analogo a quello applicabile ai contribuenti minimi. Quindi, pur mantenendo la

Dettagli

ANGOLO QUESITI FEBBRAIO 2008

ANGOLO QUESITI FEBBRAIO 2008 ANGOLO QUESITI FEBBRAIO 2008 A cura Studio Gigliotti QUESITO N. 1: Rivalutazione delle partecipazioni successivamente alla vendita delle stesse Il contribuente vuole cedere in aprile le proprie partecipazioni

Dettagli

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Ufficio Studi - Sezione Analisi giuridiche Normativa - Articolo 1, commi da 96 a 117, della legge finanziaria per il

Dettagli

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO È introdotto un nuovo regime forfetario riservato alle persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), che sostituisce l attuale regime delle nuove iniziative ex art. 13,

Dettagli

Regime forfetario più accogliente: aperto fino a 65mila euro di ricavi

Regime forfetario più accogliente: aperto fino a 65mila euro di ricavi Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Regime forfetario più accogliente: aperto fino a 65mila euro di ricavi 2 Gennaio 2019 Il nuovo limite è valido per tutti i contribuenti

Dettagli

IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI. D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva )

IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI. D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva ) IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI D.L. n. 98/11, convertito nella L. n. 111/11 (cosiddetta Manovra Correttiva ) 1 PARTE DAL 2012 IL REGIME DEI NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI Il nuovo regime decorre dal

Dettagli

Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015

Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015 a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: IL NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO Commi da 54 a 89 Legge di Stabilità 2015 Dal 2015 è introdotto un nuovo regime forfettario riservato alle persone fisiche (imprese

Dettagli

Tratto da Gazzetta Ufficiale n. 9 del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Tratto da Gazzetta Ufficiale n. 9 del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Tratto da Gazzetta Ufficiale n. 9 del 11-1-2008 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 2 gennaio 2008 Modalita' applicative per il regime dei contribuenti minimi in attuazione dell'articolo 1,

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24

Scritto da Alessandro Ingrosso Lunedì 02 Gennaio :40 - Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio :24 contribuenti minimi - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del Lavoro - Revisore Contabi L'Agenzia delle Entrate con il provvedimento 22 dicembre 2011, n. 185825 contenente le indicazioni

Dettagli

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo 27, comma 3, del D.L. 6 luglio 20 N. 185825/2011 Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo

Dettagli

Il regime forfettario e dei minimi - Considerazioni al 31 dicembre 2017

Il regime forfettario e dei minimi - Considerazioni al 31 dicembre 2017 STUDIO RAIMONDO COMMERCIALISTI VIA SAMBUCO, 15 20122 MILANO INFO@STUDIO-RAIMONDO.IT WWW.STUDIO-RAIMONDO.IT 02.48843330-02.45703720 RAG. DOMENICO RAIMONDO, RAG. CARLA STELLA, DOTT.SSA LAURA DUMINUCO, DR

Dettagli

Circolare n. 1-bis. del 10 gennaio Il regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali - Principali novità INDICE

Circolare n. 1-bis. del 10 gennaio Il regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali - Principali novità INDICE Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 1-bis del 10 gennaio 2008 Il regime fiscale dei contribuenti

Dettagli

CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016

CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016 CONTRIBUENTI MINORI E LEGGE DI STABILITÀ 2016 pagina 1 di 8 Forfettari 2016 Nuovo regime forfettario per le persone fisiche che iniziano l attività e intende aprire una partita IVA Sostituisce il precedente

Dettagli

registrazione delle fatture emesse (articolo 23); registrazione dei corrispettivi (articolo 24); registrazione degli acquisti (articolo 25);

registrazione delle fatture emesse (articolo 23); registrazione dei corrispettivi (articolo 24); registrazione degli acquisti (articolo 25); Chiarimenti sul regime dei nuovi minimi, chiarimenti sull'agevolazione del 55%, la ventilazione dei corrispettivi dopo l'aumento dell'aliquota I.V.A. al 21% di Antonio Gigliotti Pubblicato il 14 novembre

Dettagli

Novità fiscali del 27 dicembre In evidenza: tutti i chiarimenti ufficiali su neo regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi

Novità fiscali del 27 dicembre In evidenza: tutti i chiarimenti ufficiali su neo regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi Novità fiscali del 27 dicembre 2007. In evidenza: tutti i chiarimenti ufficiali su neo regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 27 dicembre 2007 1) Chiarimenti

Dettagli

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati Circolare Studio Prot. N 24/11 del 15/11/2011 MD/cm Monza, lì 15/11/2011 A Tutti i C l i e n t i Loro Sedi Riferimento : NOVITA DAL 2012 PER CONTABILITA SOGGETTI MINORI Oggetto: D.L. 6.07.2011, n. 98,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Settore Comunicazione Istituzionale. Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA. Settore Comunicazione Istituzionale. Ufficio Stampa Settore Comunicazione Istituzionale Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Dal primo gennaio scatta il regime agevolato per i minimi Imposta sostitutiva con aliquota al 20% al posto di Irpef, Irap e addizionali,

Dettagli

Circolare n. 155 del 8 Novembre 2018

Circolare n. 155 del 8 Novembre 2018 Circolare n. 155 del 8 Novembre 2018 Invio dei dati delle liquidazioni periodiche IVA per il terzo trimestre 2018 entro il 30.11.2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il prossimo

Dettagli

I nuovi contribuenti minimi

I nuovi contribuenti minimi I nuovi contribuenti minimi di Celeste Vivenzi Pubblicato il 1 settembre 2011 una prima panoramica del regime agevolato per i nuovi contribuenti minimi L art. 27 della legge 111-2011 ha introdotto a far

Dettagli

Regime dei Minimi 2015: per i professionisti una doppia opzione

Regime dei Minimi 2015: per i professionisti una doppia opzione Regime dei Minimi 2015: per i professionisti una doppia opzione Per l anno 2015, i professionisti che rispettino determinati requisiti hanno la facoltà di scegliere tra due distinti regimi fiscali agevolati.

Dettagli

CONTRIBUTI ENASARCO ANNO 2015

CONTRIBUTI ENASARCO ANNO 2015 CONTRIBUTI ENASARCO ANNO 2015 LE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Dal 01.01.2015 il contributo previdenziale ENASARCO sulle provvigioni derivanti da rapporti di agenzia aumenta passando dal 14,20% al 14,65%. La nuova

Dettagli

Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Imposta sostitutiva per ricavi e compensi fino a euro

Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Imposta sostitutiva per ricavi e compensi fino a euro Paola Rivetti (Avvocato - Gruppo di studio EUTEKNE) Imposta sostitutiva per ricavi e compensi fino a 100.000 euro 1 Nuova «flat tax» La L. 145/2018 (legge di bilancio 2019) introduce un sistema di tassazione

Dettagli

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016. Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016. Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario A tutti i clienti Circolare Bolzano, 2 febbraio 2016 N. 11/2016 Oggetto: Novità del nuovo regime forfettario Nella nostra circolare n. 4 del 2016 Vi abbiamo già accennato che il nuovo regime forfettario

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA I TRIMESTRE 2019: SCADENZA 31 MAGGIO 2019

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA I TRIMESTRE 2019: SCADENZA 31 MAGGIO 2019 COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA I TRIMESTRE 2019: SCADENZA 31 MAGGIO 2019 Come noto, dal 2017 in base all art. 21-bis, DL n. 78/2010 è previsto l invio trimestrale dei dati delle liquidazioni

Dettagli

... 4%... 10%... 22%...

... 4%... 10%... 22%... DITTA DICHIARAZIONE IVA ANNO 2017 PER 2016 A) CESSIONI DI BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI (sia con corrispettivi che con fatture ) (suddividere nelle varie aliquote) Per la cessione di beni usati/sistema

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma Reverse charge Edilizia L art. 1, comma 44, della legge finanziaria per il 2007, ha sostituito il sesto comma dell art. 17 del D.P.R. n. 633 del 1972, prevedendo che il meccanismo dell inversione contabile

Dettagli

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva IV trimestre 2017: Scadenza 28 Febbraio 2018

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva IV trimestre 2017: Scadenza 28 Febbraio 2018 Comunicazione liquidazioni periodiche Iva IV trimestre 2017: Scadenza 28 Febbraio 2018 Come noto, dal 2017 in base all art. 21-bis, DL n. 78/2010 è previsto l invio trimestrale dei dati delle liquidazioni

Dettagli

L apertura della partita iva

L apertura della partita iva L apertura della partita iva Laura Capotondo capotondo@studiofdz.com Regime di vantaggio per l imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all articolo 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio 2011,

Dettagli

Oggetto: regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali principali novità

Oggetto: regime fiscale dei contribuenti minimi e marginali principali novità Carlo Cecchi Dottore Commercialista Revisore Contabile Filippo Rosi Dottore Commercialista Revisore Contabile Gianpaolo Chiesi Avvocato Ferruccio Leandro Chiesi Avvocato Prato, 4 gennaio 2008 Ai Signori

Dettagli

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI Oggetto: Comunicazione annuale dati Iva anno d imposta 2015 I soggetti IVA tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale sono obbligati a trasmettere all Agenzia delle Entrate la Comunicazione

Dettagli

Circolare N. 2/2008 IL NUOVO REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI

Circolare N. 2/2008 IL NUOVO REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI Via G. Bovini, 41-48100 Ravenna (RA) Tel. 0544-501881 Fax 0544-461503 www.consulentiassociati.ra.it Altra sede: Dott. Franco Foschini 48012 Bagnacavallo (RA) Dott. Paolo Mazza Via Brandolini, 11 Dott.

Dettagli

OGGETTO: REGIME FISCALE DI VANTAGGIO PER I NUOVI MINIMI E REGIME CONTABILE AGEVOLATO PER I VECCHI MINIMI

OGGETTO: REGIME FISCALE DI VANTAGGIO PER I NUOVI MINIMI E REGIME CONTABILE AGEVOLATO PER I VECCHI MINIMI Roma, 28 dicembre 2011 OGGETTO: REGIME FISCALE DI VANTAGGIO PER I NUOVI MINIMI E REGIME CONTABILE AGEVOLATO PER I VECCHI MINIMI L Agenzia delle Entrate con due nuovi provvedimenti ha fornito le modalità

Dettagli

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE Circolare informativa per la clientela n. 4/2011 del 3 febbraio 2011 VITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE In questa Circolare 1. Modello Iva 2011

Dettagli

Novità in materia di Iva

Novità in materia di Iva Paola Costa Premessa Il periodo d'imposta 2017 è stato interessato da diversi interventi normativi, che hanno introdotto o modificato vari adempimenti. In questo intervento affrontiamo i seguenti temi:

Dettagli

Epigrafe. Premessa. 1. Definizioni. 2. Requisiti di accesso. 3. Soggetti esclusi. 4. Determinazione del reddito.

Epigrafe. Premessa. 1. Definizioni. 2. Requisiti di accesso. 3. Soggetti esclusi. 4. Determinazione del reddito. Ministero dell'economia e delle finanze D.M. 2-1-2008 Modalità applicative per il regime dei contribuenti minimi in attuazione dell'articolo 1, commi da 96 a 117, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge

Dettagli

IL NUOVO REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI

IL NUOVO REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI IL NUOVO REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI L art. 1, commi da 96 a 117, Legge, n. 244/2007 (Finanziaria 2008) introduce, con decorrenza 1.1.2008, un nuovo regime fiscale, definito dei contribuenti minimi,

Dettagli

STUDIO MARCOZZI DOTTORI COMMERCIALISTI

STUDIO MARCOZZI DOTTORI COMMERCIALISTI DOTTORI COMMERCIALISTI 20121 MILANO - VIA FOSCOLO, 4 TEL. 02-874163 FAX 02-72023745 email: studio.marcozzi@tin.it Luigi Marcozzi, Revisore Contabile Attilio Marcozzi, Revisore Contabile Milano, 2 gennaio

Dettagli

IL NUOVO REGIME FORFETARIO

IL NUOVO REGIME FORFETARIO IL NUOVO REGIME FORFETARIO di Stefano Setti Abstract - Con la Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 pubblicata sulla G.U. Serie Generale n.300 del 29 dicembre 2014 - Suppl. Ordinario

Dettagli

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 3 26.01.2015 Comunicazione annuale dati IVA: II parte La compilazione Categoria: IVA Sottocategoria: Comunicazione

Dettagli

NUOVO REGIME DEI MINIMI

NUOVO REGIME DEI MINIMI NUOVO REGIME DEI MINIMI Il decreto istitutivo del nuovo regime dei minimi (Articolo 27 D.L. n. 98 del 6 luglio 2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 111 del 15 luglio 2011 - Manovra correttiva)

Dettagli

Split Payment acquisti

Split Payment acquisti Nota Salvatempo Contabilità 15.17 13 DICEMBRE 2017 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 02/11/2017 Split Payment acquisti Premessa normativa Lo split payment è stato

Dettagli

Riepilogo adempimenti contabili fiscali 2019

Riepilogo adempimenti contabili fiscali 2019 Riepilogo adempimenti contabili fiscali 2019 Alla luce delle modifiche apportate dal Decreto Legge n.119 del 23 ottobre 2018 (c.d. Decreto Legge Fiscale ), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 dicembre

Dettagli

DOTTORE COMMERCIALISTA

DOTTORE COMMERCIALISTA SCUOLA DI FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA Edizione 2013/2014 Regimi contabili adottabili Contabilità ordinaria Contabilità semplificata Regime dei contribuenti minimi Regime dei contribuenti

Dettagli

' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + $ $ $

' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + $ $ $ !!" # "%& '(' ) #!"!" # % & ' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + * / «volume d'affari non superiore a 2.000.000,00 di euro 0 0 1 0 0 1 La citata Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 44/2012, al punto 2,

Dettagli

Montemurlo, li 2 gennaio Oggetto: IL NUOVO REGIME FORFETARIO

Montemurlo, li 2 gennaio Oggetto: IL NUOVO REGIME FORFETARIO Montemurlo, li 2 gennaio 2019 Oggetto: IL NUOVO REGIME FORFETARIO I commi 9-11 dell art. 1 della legge di bilancio 2019 approvata dal Parlamento ridefiniscono l ambito di applicazione del regime forfetario

Dettagli

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n LECCE Tel./fax:

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n LECCE Tel./fax: STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO P.zza L. Ariosto, n. 30-73100 LECCE Tel./fax: 0832 455433 www.studiotributarioleo.it e-mail: info@studiotributarioleo.it QUADRO SINOTTICO CONCERNENTE LE MODIFICHE AL REGIME

Dettagli

In particolare, le varianti introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 riguardano:

In particolare, le varianti introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 riguardano: Circolare n : 2/2019 Oggetto: La flat tax per il 2019 Sommario: Nella Legge di Bilancio 2019, lo schema di flat tax proposto dal governo si tradurrà, a partire dal 2019, nell innalzamento delle soglie

Dettagli

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI?

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? Persone fisiche esercenti attività d impresa o lavoro autonomo che nell anno precedente presentano i seguenti requisiti: a) Ricavi conseguiti (compensi percepiti),

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA. Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative. Torino, 9 aprile 2018

FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA. Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative. Torino, 9 aprile 2018 1 FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative Torino, 9 aprile Relatore: Andrea Gippone - Commercialista 2 Novità della legge 232/2016

Dettagli

I REGIMI SOSTITUTIVI. I regimi sostitutivi. A) Regime dei minimi Aspetti generali A) REGIME DEI "MINIMI" B) REGIME FORFETARIO

I REGIMI SOSTITUTIVI. I regimi sostitutivi. A) Regime dei minimi Aspetti generali A) REGIME DEI MINIMI B) REGIME FORFETARIO I regimi sostitutivi 13.4 13.4 I REGIMI SOSTITUTIVI A) REGIME DEI "MINIMI" Aspetti generali Condizioni necessarie Soggetti esclusi dal regime Disapplicazione del regime ai fini IVA ai fini delle imposte

Dettagli

La scelta vincola per un triennio

La scelta vincola per un triennio Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 49 13.02.2014 Iva per cassa e Modello Iva 2014 La scelta vincola per un triennio Categoria: Iva Sottocategoria: Dichiarazione Per l adesione al

Dettagli

Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2007, n Supplemento Ordinario n Commi [Nuovo regime dei contribuenti minimi]

Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2007, n Supplemento Ordinario n Commi [Nuovo regime dei contribuenti minimi] Pagina 1 di 8 Legge 24 dicembre 2007, n. 244 Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2007, n. 300 - Supplemento Ordinario n. 285 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge

Dettagli

Circolare n. 2/2016 Torino, 19 gennaio 2016

Circolare n. 2/2016 Torino, 19 gennaio 2016 Circolare n. 2/2016 Torino, 19 gennaio 2016 Comunicazione relativa alla richiesta dati per la predisposizione di dichiarazioni fiscali di prossima scadenza: DICHIARAZIONE IVA ANNO 2015 I dati e la documentazione

Dettagli

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA Circolare informativa per la clientela n. 4/2012 del 2 febbraio 2012 VITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA In questa Circolare 1. Modello Iva 2012 2. Acquisizione

Dettagli

Acconto Iva entro mercoledì 27 dicembre (1)

Acconto Iva entro mercoledì 27 dicembre (1) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Acconto Iva entro mercoledì 27 dicembre (1) 20 Dicembre 2006 Storico, previsionale e analitico i metodi a disposizione del contribuente

Dettagli

Versamento IVA I trimestre

Versamento IVA I trimestre Periodico informativo n. 77/2016 Versamento IVA I trimestre Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che in data 16 maggio 2016 scade il termine

Dettagli

GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA. Incontro di studio. 1. Regime dei minimi 2. Disposizioni disciplina dell immigrazione

GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA. Incontro di studio. 1. Regime dei minimi 2. Disposizioni disciplina dell immigrazione GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA Incontro di studio 1. Regime dei minimi 2. Disposizioni disciplina dell immigrazione Lunedì 12 dicembre 2011 Referente: Leila Farfan Approfondimenti interpretazioni

Dettagli

Iva Per Cassa Art.32-bis D.L. 22/06/2012

Iva Per Cassa Art.32-bis D.L. 22/06/2012 L articolo 32 bis del D.L. n. 83/2012 ha introdotto il nuovo regime dell Iva per cassa. Si prevede che: per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate da soggetti passivi con volume

Dettagli

Cessione di terreno edificabile da parte dell'agricoltore in regime di esonero: i chiarimenti dell'agenzia delle Entrate

Cessione di terreno edificabile da parte dell'agricoltore in regime di esonero: i chiarimenti dell'agenzia delle Entrate Cessione di terreno edificabile da parte dell'agricoltore in regime di esonero: i chiarimenti dell'agenzia delle Entrate di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 18 aprile 2007 E soggetta ad IVA la vendita di

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme indicate nei riferimenti normativi. Dispone N. 185825/2011 Modalità di applicazione del regime contabile agevolato di cui all'articolo 27, comma 3, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111).

Dettagli

9.2 Adempimenti per l accesso al nuovo regime forfetario

9.2 Adempimenti per l accesso al nuovo regime forfetario 33 9 NUOVO REGIME FORFETARIO DEI CONTRIBUENTI PERSONE FISICHE ESERCENTI ATTIVITA D IMPRESA, ARTI O PROFESSIONI 9.1 Accesso da parte dei contribuenti minimi Un contribuente che esercita l attività di imbianchino

Dettagli

OGGETTO: Versamento IVA I trimestre

OGGETTO: Versamento IVA I trimestre Informativa per la clientela di studio N. 84 del 04.05.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Versamento IVA I trimestre Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017 CIRCOLARE N. 03 DEL 02/02/2017 CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017 La Finanziaria 2017 ha introdotto dall 1.1.2017 la contabilità semplificata per cassa. La tenuta della

Dettagli

Legge finanziaria 2008. Articolo 1. Commi da 96 a 117

Legge finanziaria 2008. Articolo 1. Commi da 96 a 117 Legge finanziaria 2008 Articolo 1 Commi da 96 a 117 96. Ai fini dell'applicazione del regime previsto dai commi da 96 a 117, si considerano contribuenti minimi le persone fisiche esercenti attività di

Dettagli

AMPLIAMENTO DEL REGIME FORFETARIO ART. 1, COMMI 9-11, L. 145/2018

AMPLIAMENTO DEL REGIME FORFETARIO ART. 1, COMMI 9-11, L. 145/2018 SLIDE SLIDE 1 1 MARZO 2018 28 GENNAIO 2019 AMPLIAMENTO DEL REGIME FORFETARIO ART. 1, COMMI 9-11, L. 145/2018 a cura di Guido Berardo - ODCEC di Torino Sostituzione integrale del precedente comma 54 dell

Dettagli

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Prot. 318/2012 Milano, 29-11-2012 Circolare n. 115/2012 AREA: Circolari, Fiscale Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Con la circolare n. 44 del 26/11/2012

Dettagli

Riportabili le perdite maturate in caso di fuoriuscita dal regime dei "contribuenti minimi"

Riportabili le perdite maturate in caso di fuoriuscita dal regime dei contribuenti minimi Riportabili le perdite maturate in caso di fuoriuscita dal regime dei "contribuenti minimi" di Roberto Pasquini Pubblicato il 1 dicembre 2010 un importantissimo chiarimento, molto atteso: il contribuente

Dettagli

Regime dei contribuenti minimi e obblighi Intrastat - Il trattamento delle operazioni internazionali

Regime dei contribuenti minimi e obblighi Intrastat - Il trattamento delle operazioni internazionali Regime dei contribuenti minimi e obblighi Intrastat - Il trattamento delle operazioni internazionali di Vito Dulcamare La nuova disciplina sulla territorialità delle prestazioni di servizi effettuate nei

Dettagli

IMPONIBILE ALIQUOTE I.V.A %... 10%... 22%...

IMPONIBILE ALIQUOTE I.V.A %... 10%... 22%... DITTA DICHIARAZIONE IVA ANNO 2019 PER 2018 A) CESSIONI DI BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI (sia con corrispettivi che con fatture) (suddividere nelle varie aliquote) Per la cessione di beni usati/sistema

Dettagli

Regime in franchigia I.V.A.

Regime in franchigia I.V.A. Regime in franchigia I.V.A. di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 8 settembre 2007 Quadro normativo Il Decreto Legge 4.7.2006, n. 223, convertito in Legge n. 248/2006 ha istituito il nuovo regime in franchigia

Dettagli

Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi

Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi 5.2015 Febbraio Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi Sommario 1. REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI... 2 1.1. Durata del regime e cause di esclusione... 3 1.2. Determinazione

Dettagli

Liquidazione Iva per il 2014

Liquidazione Iva per il 2014 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 24 24.01.2014 Liquidazione Iva per il 2014 Categoria: Iva Sottocategoria: Adempimenti La liquidazione e l'eventuale versamento (se a debito) dell'iva,

Dettagli

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva I trimestre 2017: la proroga al 12 Giugno

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva I trimestre 2017: la proroga al 12 Giugno Comunicazione liquidazioni periodiche Iva I trimestre 2017: la proroga al 12 Giugno Il Ministro dell economia ha firmato in data 19 maggio il dpcm che proroga al 12 giugno 2017 l invio della Comunicazione

Dettagli

Modalità e termini di presentazione La comunicazione va presentata esclusivamente per via telematica.

Modalità e termini di presentazione La comunicazione va presentata esclusivamente per via telematica. Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 17 gennaio 2011 Circolare n. 5/2011 OGGETTO: Comunicazione dati e dichiarazione IVA relativi all anno

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Dott. Enrico Ferra Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Agostino Mazziotti Dott. Riccardo Righi Bologna,

Dettagli

TURATI E ASSOCIATI PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 MARZO 2017 AL 15 APRILE 2017

TURATI E ASSOCIATI PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 MARZO 2017 AL 15 APRILE 2017 PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 MARZO 2017 AL 15 APRILE 2017 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 Marzo al 15 Aprile 2017, con il commento dei principali termini di prossima scadenza. Si segnala

Dettagli

Guida al regime forfetario per professionisti e imprese: la guida

Guida al regime forfetario per professionisti e imprese: la guida Guida al regime forfetario per professionisti e imprese: la guida Tutto ciò che c'è da sapere sul regime agevolato o regime forfetario per le persone fisiche, le attività d impresa e le professioni, spiegato

Dettagli

Il nuovo regime dei contribuenti "minimi" 2012 e il regime semplificato alternativo

Il nuovo regime dei contribuenti minimi 2012 e il regime semplificato alternativo Il nuovo regime dei contribuenti "minimi" 2012 e il regime semplificato alternativo 20111222 20:02:52 A partire dal 1 gennaio 2012, entra in vigore il nuovo regime dei contribuenti minimi o regime fiscale

Dettagli

Split Payment. Per la registrazione dei operazioni con Split Payment

Split Payment. Per la registrazione dei operazioni con Split Payment HELP DESK Nota Salvatempo 0048 MODULO CONTABILE Split Payment Quando serve Per la registrazione dei operazioni con Split Payment La normativa Art. 17-ter del DPR 633/72 (introdotto dall'art. 1, c. 629,

Dettagli

L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO LE IMPOSTE SONO LA PRINCIPALE FONTE DI ENTRATE CON CUI LO STATO FINANZIA I SERVIZI CHE FORNISCE ALLA COLLETTIVITA. ESSE SI DISTINGUONO IN IMPOSTE DIRETTE E IMPOSTE INDIRETTE.

Dettagli

3. LE SEMPLIFICAZIONI DEL REGIME FORFETTARIO

3. LE SEMPLIFICAZIONI DEL REGIME FORFETTARIO 3. LE SEMPLIFICAZIONI DEL REGIME FORFETTARIO Ai sensi del comma 58, dell articolo 1, della Legge 190/2014, i soggetti che aderiscono al regime forfettario sono esonerati dagli obblighi di: liquidazione

Dettagli

I contribuenti forfettari devono presentare la dichiarazione IVA?

I contribuenti forfettari devono presentare la dichiarazione IVA? I contribuenti forfettari devono presentare la dichiarazione IVA? di Giancarlo Modolo Pubblicato il 17 febbraio 2017 la scadenza della dichiarazione IVA a fine mese sta creando una serie di dubbi, analizziamo

Dettagli

d iniziativa dei senatori COMAROLI, MUNERATO e CONSIGLIO

d iniziativa dei senatori COMAROLI, MUNERATO e CONSIGLIO Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 333 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori COMAROLI, MUNERATO e CONSIGLIO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 28 MARZO 2013 Introduzione di un regime fiscale agevolato

Dettagli

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER Di seguito verrà riportata la gestione contabile e fiscale delle Agenzie di viaggio regolata dall articolo 74 ter del DPR 633/1972. In questo regime la base imponibile

Dettagli

Il nuovo regime di tassazione per cassa

Il nuovo regime di tassazione per cassa Il nuovo regime di tassazione per cassa NUOVI ADEMPIMENTI FISCALI DEL 2017 Art. 66 Dpr 917/1986 Art. 1 commi da 17 a 23 L. 232/2016 1 TASSAZIONE PER CASSA Dal 1 gennaio 2017, tutte le imprese in contabilità

Dettagli

Dichiarazione annuale IVA 2013 - periodo d'imposta 2012

Dichiarazione annuale IVA 2013 - periodo d'imposta 2012 Dichiarazione annuale IVA 2013 - periodo d'imposta 2012 Cliente N.ro Informazioni generali o Sono presenti debiti iscritti a ruolo di importo superiore a 1.500? Si O - No O o Società di comodo od in perdita

Dettagli

Regimi IVA particolari. Gestione. Contribuenti Minimi. Gecom Multi

Regimi IVA particolari. Gestione. Contribuenti Minimi. Gecom Multi Regimi IVA particolari Gestione Gecom Multi Gestione Gestione Per gestire queste casistiche è necessario indicare in Gesarc Gestione Archivio Ditte Dati relativi all attività (pag.2) è necessario indicare

Dettagli

IL REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI (COMMI )

IL REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI (COMMI ) IL REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI (COMMI 96-117) a cura di Gian Paolo Ranocchi Il regime dei contribuenti minimi (commi 96-117) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Esonero adempimenti contabili e IVA Esclusione

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 LUGLIO 2012 AL 15 AGOSTO 2012

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 LUGLIO 2012 AL 15 AGOSTO 2012 Circolare n 7 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 LUGLIO 2012 AL 15 AGOSTO 2012 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2012 al 15 agosto 2012, con il commento

Dettagli

DOTTRINA - N. 2 Giugno 2011 A cura di avv. Franco Perrone dello Studio legale tributario Perrone Associazione tra professionisti

DOTTRINA - N. 2 Giugno 2011 A cura di avv. Franco Perrone dello Studio legale tributario Perrone Associazione tra professionisti DOTTRINA - N. 2 Giugno 2011 A cura di avv. Franco Perrone dello Studio legale tributario Perrone Associazione tra professionisti DAI CONTRIBUENTI MINIMI ALL IMPRENDITORIA GIOVANILE ED AI LAVORATORI IN

Dettagli

Torino, 03/10/2017 SCADENZARIO TRIBUTARIO: OTTOBRE Vi ricordiamo le principali scadenze tributarie del mese di ottobre 2017.

Torino, 03/10/2017 SCADENZARIO TRIBUTARIO: OTTOBRE Vi ricordiamo le principali scadenze tributarie del mese di ottobre 2017. Torino, 03/10/2017 SCADENZARIO TRIBUTARIO: OTTOBRE 2017 Vi ricordiamo le principali scadenze tributarie del mese di ottobre 2017. 05 Giovedì Soggetti passivi IVA: Comunicazione dei dati delle fatture emesse

Dettagli

INDICE. Capitolo 1 L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO NELLE ATTIVITAv PROFESSIONALI

INDICE. Capitolo 1 L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO NELLE ATTIVITAv PROFESSIONALI INDICE Capitolo 1 L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO NELLE ATTIVITAv PROFESSIONALI 1.1. L Iva nel lavoro autonomo... 1 1.2. I presupposti dell imposta sul valore aggiunto... 2 1.3. La territorialità nelle prestazioni

Dettagli

Il valzer delle scritture contabili al test delle entrate

Il valzer delle scritture contabili al test delle entrate I regimi naturali del 2009 dipendono dalle entrate dell anno 2008 Il valzer delle scritture contabili al test delle entrate Tonino Morina Esperto fiscale del Sole 24-Ore Professore della scuola superiore

Dettagli

LA TASSAZIONE PER CASSA DELLE IMPRESE IN CONTABILITA SEMPLIFICATA. Schema di lettura dell art. 5 dell AC 4127 (legge di bilancio 2017)

LA TASSAZIONE PER CASSA DELLE IMPRESE IN CONTABILITA SEMPLIFICATA. Schema di lettura dell art. 5 dell AC 4127 (legge di bilancio 2017) LA TASSAZIONE PER CASSA DELLE IMPRESE IN CONTABILITA SEMPLIFICATA Schema di lettura dell art. 5 dell AC 4127 (legge di bilancio 2017) FINALITA DELLA DISPOSIZIONE L articolo 5 del DDL bilancio 2017 introduce,

Dettagli