XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C"

Transcript

1 PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Accompagna con la tua continua protezione, Signore, il popolo che hai nutrito con il pane del cielo, e rendilo degno dell eredità eterna. BENEDIZIONE Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen ORAZIONE «SUPER POPULUM» (facoltativa; Messale n. 23 ) Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito. La tua destra, Signore, protegga il popolo raccolto in preghiera: lo purifichi, lo conforti e lo guidi nel cammino verso l eredità eterna. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi, e con voi rimanga sempre. CONGEDO Come un seme nascosto nella terra, la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio: portate frutti degni dell Uomo Nuovo e andate in pace. Oppure: Non accumulate tesori per voi stessi, ma arricchite davanti a Dio. Andate in pace. SALUTO Il Dio di Gesù Cristo, che ci arricchisce di gioia e pace nella fede per la potenza dello Spirito Santo, sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett./Sac. Celebriamo oggi la liturgia della diciottesima domenica del Tempo ordinario. La vita dell uomo non dipende dai beni che possiede: è la lezione di vita che oggi il Signore ci offre. Le ricchezze materiali non sono indifferenti rispetto alla fede: attaccamento o distacco? Gesù Cristo, che ha donato tutto se stesso sino a morire, ci insegna a cercare ciò che vale e ci fa arricchire davanti a Dio. ATTO PENITENZIALE Sac. Chiediamo il perdono del Padre, perché spogliandoci dell uomo vecchio con le sue azioni, siamo rivestiti dell uomo nuovo che è Cristo: soltanto in lui troviamo la ricchezza per la quale val la pena di giocare la vita. Confesso Pietà di noi, Signore. Contro di te abbiamo peccato Mostraci, Signore, la tua misericordia. E donaci la tua salvezza - Tu, che ci liberi dalla schiavitù delle cose: Signore, pietà / Kyrie, eleison - Tu, che ci hai resi eredi del regno dei cieli: Cristo, pietà / Christe, eleison. - Tu, che ti manifesterai nella gloria: Signore, pietà / Kyrie, eleison Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

2 [Signore, pietà / Kyrie, eleison] Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Mostraci la tua continua benevolenza, o Padre, e assisti il tuo popolo, che ti riconosce suo pastore e guida; rinnova l opera della tua creazione e custodisci ciò che hai rinnovato. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. O Dio, principio e fine di tutte le cose, che in Cristo tuo Figlio ci hai chiamati a possedere il regno, fa che operando con le nostre forze a sottomettere la terra non ci lasciamo dominare dalla cupidigia e dall egoismo, ma cerchiamo sempre ciò che vale davanti a te. Per il nostro Signore Gesù Cristo Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen. PREGHIERA UNIVERSALE Introduzione Fratelli e sorelle, la preghiera ci arricchisce davanti a Dio perché ci aiuta a considerarlo l unico riferimento, l unica ragione, l unico sostegno della nostra vita. Preghiamo con fiducia, dicendo: Padre nostro, ascoltaci! Orazione conclusiva O Dio, nostra forza e nostra speranza, senza di te tutto è vanità. Fa che ti amiamo in ogni cosa e sopra ogni cosa, perché tu solo sei il bene vero che supera ogni desiderio.

3 PREFAZIO AL PADRE NOSTRO Cristo è il pane che basta ad ogni nostro giorno; è la ricchezza vera su cui contare, quella che ci fa arricchire davanti a Dio e ci apre alle esigenze del regno dei cieli. Obbedienti alla sua parola, osiamo dire: Padre nostro. V. Il Signore sia con voi. R. E con il tuo spirito. V. In alto i nostri cuori. R. Sono rivolti al Signore. V. Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio. R. È cosa buona e giusta. È veramente cosa buona e giusta nostro dovere e fonte di salvezza, lodarti e ringraziarti sempre, Padre santo, per Cristo, tuo Servo e nostro Salvatore. Da ricco che era si è fatto povero per noi per insegnarci a cercare non cose vuote, ma l amore che ogni giorno sazia davvero il cuore dell uomo. Donando la sua vita sulla croce, vita da te a lui ridata nella risurrezione, ha indicato ai discepoli di ogni tempo che la vita non dipende dai beni che si hanno ma di quanto si arricchisce davanti a Dio. Perciò, o Padre, nei giorni contati della nostra esistenza. ti esaltiamo per la tua infinita dolcezza e alziamo lo sguardo alle cose di lassù, dove il tuo Cristo è assiso alla tua destra, e questa assemblea, educata dalla tua sapienza, canta con gli angeli e i santi la tua gloria: Santo, Santo, Santo

4 PREGHIERA UNIVERSALE 1 - Padre santo, ti affidiamo la Chiesa: imitando la povertà e lo spirito di servizio del Signore Gesù, annunzi a tutti che il tuo regno è in mezzo a noi. Noi ti preghiamo. - Padre misericordioso, ti preghiamo per tutti i ministri della Chiesa: non si rendano schiavi delle cose, ma se ne servano nella libertà e nell'amore per l annuncio efficace del vangelo. Noi ti preghiamo. - Dio della speranza, i giovani, convocati dal Papa in Polonia e tutti i giovani del mondo, trovino la felicità e la beatitudine di chi vive la limpidezza del cuore e l autenticità di vita e decisioni. Noi ti preghiamo. - Padre della gioia, ti affidiamo tutti coloro che sono in vacanza: fa ritrovino una vera pace e un profondo equilibrio di vita. Noi ti preghiamo. Padre della vita, il nostro fratello [la nostra sorella] è ormai nascosto [nascosta], con Cristo, in te: fa che partecipi alla gloria della sua risurrezione. Noi ti preghiamo - Padre buono, dona a ciascuno di noi di essere libero da ogni avidità e di saper contribuire alla promozione di una società più giusta e solidale. Noi ti preghiamo. PREGHIERA UNIVERSALE 2 - Per la Chiesa: sorretta e guidata da Cristo, usi saggiamente dei beni terreni nella continua ricerca dei beni eterni, preghiamo. - Per la nostra società: comprenda che progetti e conquiste sono solo vanità, quando non rendono migliore il cuore dell uomo e non lo fanno arricchire davanti a Dio, preghiamo. - Per i consacrati e le consacrate a Dio, che per vivere la fede battesimale si sono svestiti dell uomo vecchio per rivestire il nuovo: siano fedeli alla loro radicale scelta di vita e siano tra noi testimoni credibili che beni e ricchezze non sono tutto nella vita, preghiamo. - Per i giovani, convocati dal Papa in Polonia, e tutti i giovani del mondo: trovino la felicità e la beatitudine di chi vive la limpidezza del cuore e l autenticità di vita e decisioni, preghiamo. Per il nostro fratello [la nostra sorella], la cui vita è ormai nascosta con Cristo in Dio: perché abbia parte alla gloria della sua risurrezione, preghiamo. - Per noi che, nell Eucaristia, stiamo ricevendo il pegno della gloria futura: perché impariamo a mortificare quella parte di noi che appartiene alla terra, cioè passioni e desideri cattivi e quell avarizia insaziabile che è idolatria, preghiamo.

5 Foglio per il commentatore ALL INIZIO DELLA MESSA DOPO IL SALUTO Celebriamo oggi la liturgia della diciottesima domenica del Tempo ordinario. La vita dell uomo non dipende dai beni che possiede: è la lezione di vita che oggi il Signore ci offre. Le ricchezze materiali non sono indifferenti rispetto alla fede: attaccamento o distacco? Gesù Cristo, che ha donato tutto se stesso sino a morire, ci insegna a cercare ciò che vale e ci fa arricchire davanti a Dio. PRIMA LETTURA La prima lettura e il Vangelo ci mettono in guardia dal fidarci delle ricchezze terrene: esse sono solo un mezzo. La vera vita viene solo da Dio che, in Gesù risorto ci libera da ogni legame con l uomo vecchio: questa vita, che ci è stata donata nel Battesimo, non ci sarà mai tolta. SECONDA LETTURA La lettera ai Colossesi ci aiuta a sollevare lo sguardo verso le cose di lassù. L uomo vecchio non ha speranza, pensa che tutto ciò che conta sia su questa terra; ma Paolo ricorda che nel Battesimo abbiamo rivestito l uomo nuovo.

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

Il Signore Gesù, della casa e della discendenza di Davide, che ha voluto essere chiamato figlio del falegname, sia con tutti voi.

Il Signore Gesù, della casa e della discendenza di Davide, che ha voluto essere chiamato figlio del falegname, sia con tutti voi. 19 marzo SAN GIUSEPPE SALUTO Il Signore Gesù, della casa e della discendenza di Davide, che ha voluto essere chiamato figlio del falegname, sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Celebriamo oggi

Dettagli

XXXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XXXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Ti ringraziamo dei tuoi doni, o Padre; la forza dello Spirito Santo che ci hai comunicato in questi sacramenti, rimanga in noi e trasformi tutta la nostra vita. BENEDIZIONE

Dettagli

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B Prima assemblea del Sinodo diocesano dei Giovani SALUTO Il Signore Gesù ci ha chiamati a seguirlo e vuole che in noi fruttifichi la buona notizia del Vangelo: la sua

Dettagli

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C SALUTO Dio Padre apra il vostro cuore all ascolto della sua Parola; lo Spirito di verità vi raduni come corpo del Risorto; il Signore Gesù, profeta di un lieto messaggio,

Dettagli

Kyrie (Missa de Angelis) Signore Pietà. pietà. Gloria (Missa de Angelis) - 1 -

Kyrie (Missa de Angelis) Signore Pietà. pietà. Gloria (Missa de Angelis) - 1 - CATTEDRALE DI ALESSANDRIA PASQUA DI RISURREZIONE SANTA MESSA PONTIFICALE PRESIEDUTA DA S. EC. REV.MA MONS. GUIDO GALLESE VESCOVO DI ALESSANDRIA Kyrie (Missa de Angelis) Signore Pietà. Cristo pietà Signore

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora

NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora SALUTO Il Salvatore nostro Gesù Cristo, luce che risplende sul cammino di ogni vivente, sia con tutti voi. MONIZIONE Sac: «Oggi la luce risplende su di noi»: le parole

Dettagli

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Il Signore Gesù, che è venuto per servire e non per essere servito, sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. L Eucaristia domenicale ci ha di nuovo riuniti

Dettagli

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Accompagna con la tua continua protezione, Signore, il popolo che hai nutrito con il pane del cielo, e rendilo degno dell eredità eterna. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE

Dettagli

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Signore, questo sacramento della nostra fede compia in noi ciò che esprime e ci ottenga il possesso delle realtà eterne che ora celebriamo nel mistero. Per Cristo nostro Signore.

Dettagli

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, nostro Padre, che ci hai dato la grazia di partecipare al mistero eucaristico, memoriale perpetuo della passione del tuo Figlio, fa che questo dono del suo ineffabile

Dettagli

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Grazia e pace in Cristo Gesù, il crocifisso risorto, siano con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Forse anche noi, come l apostolo Pietro, siamo già in grado

Dettagli

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, che in questi santi misteri ci hai nutriti col corpo e sangue del tuo Figlio, fa che ci rallegriamo sempre del tuo dono, sorgente inesauribile di vita nuova. Per Cristo

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa della Vigilia

NATALE DEL SIGNORE Messa della Vigilia NATALE DEL SIGNORE Messa della Vigilia SALUTO Il Salvatore nostro Gesù Cristo, l atteso dai secoli, compimento delle promesse, sia con tutti voi. MONIZIONE Sac: Apriamo con questa eucaristia solenne la

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa della Vigilia

NATALE DEL SIGNORE Messa della Vigilia NATALE DEL SIGNORE Messa della Vigilia SALUTO Il Salvatore nostro Gesù Cristo, l atteso dai secoli, compimento delle promesse, sia con tutti voi. MONIZIONE Sac: Apriamo con questa eucaristia solenne la

Dettagli

SANTISSIMA TRINITÀ B SALUTO

SANTISSIMA TRINITÀ B SALUTO PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Signore Dio nostro, la comunione al tuo sacramento, e la professione della nostra fede in te, unico Dio in tre persone, ci sia pegno di salvezza dell anima e del corpo. Per

Dettagli

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE La divina Eucaristia che abbiamo offerto e ricevuto, Signore, sia per noi principio di vita nuova perché, uniti a te nell amore, portiamo frutti che rimangano per sempre. Per

Dettagli

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Signore, che ci hai nutriti al convito eucaristico, fa che ricerchiamo sempre quei beni che ci danno la vera vita. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE Il Signore sia con

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi. E con il tuo spirito.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi. E con il tuo spirito. 003 RITO DELLA MESSA RITI D INTRODUZIONE Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A Oppure: Preghiera universale: Orazione conclusiva 2 (Per l unità dei cristiani) Ascolta o Padre la nostra preghiera che unisce i cuori dei fedeli nella lode del tuo nome e nel comune impegno di conversione,

Dettagli

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Signore, la forza risanatrice del tuo Spirito, operante in questo sacramento, ci guarisca dal male che ci separa da te e ci guidi sulla via del bene. Per Cristo nostro Signore.

Dettagli

Pietà di noi, Signore. Contro di te abbiamo peccato Mostraci, Signore, la tua misericordia. E donaci la tua salvezza

Pietà di noi, Signore. Contro di te abbiamo peccato Mostraci, Signore, la tua misericordia. E donaci la tua salvezza Prima domenica di ottobre BEATA MARIA VERGINE DEL ROSARIO Solennità dove c è l uso della processione SALUTO Rallegratevi nel Signore, venuto a noi nella nostra carne, e la pace e la misericordia del Crocifisso

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno

NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno SALUTO Il Signore Gesù, fatto bambino nell umana carne, splendore che rivela il Padre, sia con tutti voi. MONIZIONE Sac. Dio è venuto nella nostra carne. È venuta nel

Dettagli

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, nostro Padre, che ci hai dato la grazia di partecipare al mistero eucaristico, memoriale perpetuo della passione del tuo Figlio, fa che questo dono del suo ineffabile

Dettagli

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, che in questi santi misteri ci hai nutriti col corpo e sangue del tuo Figlio, fa che ci rallegriamo sempre del tuo dono, sorgente inesauribile di vita nuova. Per Cristo

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Il Signore nostro Dio rafforzi l opera delle vostre mani! La sua bontà e la sua pace siano con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Riuniti in assemblea domenicale,

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora

NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora SALUTO Il Signore Gesù, fatto bambino nell umana carne, aurora che annuncia il giorno di Dio, sia con tutti voi. MONIZIONE Sac: «Oggi la luce risplende su di noi»:

Dettagli

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Assisti, Signore, il tuo popolo, che hai colmato della grazia di questi santi misteri, e fa che passiamo dalla decadenza del peccato alla pienezza della vita nuova. Per Cristo

Dettagli

CRISTO, RE DELL UNIVERSO B

CRISTO, RE DELL UNIVERSO B CRISTO, RE DELL UNIVERSO B SALUTO La grazia e la pace del Signore Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dai morti e il principe dei re della terra, siano con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Lett./Sac.

Dettagli

SALUTO. - Confesso. oppure:

SALUTO. - Confesso. oppure: PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Signore Dio nostro, la comunione al tuo sacramento, e la professione della nostra fede in te, unico Dio in tre persone, ci sia pegno di salvezza dell anima e del corpo. Per

Dettagli

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Infondi in noi, o Padre, lo Spirito del tuo amore, perché nutriti con l unico pane di vita formiamo un cuor solo e un anima sola. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE Il Signore

Dettagli

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Il Padre che, nel suo Figlio Gesù, ha visitato il suo popolo e lo Spirito che ha parlato per mezzo dei profeti, siano con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Oggi,

Dettagli

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C SALUTO Siete alla presenza dell Onnipotente e Santo: il Signore vi riveli la grandezza della vostra chiamata; lo Spirito vi renda messaggeri della buona notizia; e la pace

Dettagli

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B Giornata Missionaria Mondiale SALUTO La grazia e la pace di Dio, che ha inviato il suo Figlio a dare la vita per riscattare il mondo, siano con tutti voi. INTRODUZIONE

Dettagli

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Signore, che ci hai nutriti alla tua mensa, fa che per la comunione a questi santi misteri si affermi sempre più nella nostra vita l opera della redenzione. Per Cristo nostro

Dettagli

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Il Signore, che fa grandi cose per noi, vi colmi di gioia: la sua luce e la sua pace siano con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Celebriamo la liturgia della

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno

NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno DOPO LA COMUNIONE Padre santo e misericordioso, il Salvatore del mondo, che oggi è nato e ci ha rigenerati come tuoi figli, ci comunichi il dono della vita immortale. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE

Dettagli

SANTISSIMA TRINITÀ B

SANTISSIMA TRINITÀ B SANTISSIMA TRINITÀ B SALUTO La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. (2Cor 13,13) MONIZIONE INIZIALE Lett./Sac. Terminato il

Dettagli

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, che in questo sacramento ci hai fatti partecipi della vita del Cristo, trasformaci a immagine del tuo Figlio, perché diventiamo coeredi della sua gloria nel cielo. BENEDIZIONE

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Lo Spirito dei profeti infiammi questa assemblea, profetizzino tutti i giusti e tutti i figli e figlie che Dio si è scelto, e la pace del Signore sia con tutti

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C ORAZIONE DOPO LA COMUNIONE Assisti, Signore, il tuo popolo, che hai colmato della grazia di questi santi misteri, e fa che passiamo dalla decadenza del peccato alla pienezza della vita nuova. Per Cristo

Dettagli

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C SALUTO Il Padre, con la gioia della sua salvezza, il Figlio, con la forza trasformante del suo amore, lo Spirito Santo, con la varietà dei suoi carismi, siano con tutti

Dettagli

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Il pane che ci hai donato, o Dio, in questo sacramento di salvezza, sia per tutti noi pegno sicuro di vita eterna. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE Il Signore sia con

Dettagli

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Dio che, a piene mani, semina nel nostro cuore il seme della verità e della grazia, sia sempre con voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Da domenica scorsa abbiamo ripreso

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa nella notte

NATALE DEL SIGNORE Messa nella notte NATALE DEL SIGNORE Messa nella notte SALUTO Il Signore Gesù, fatto bambino nell umana carne, luce di Dio che vince la notte, sia con tutti voi. MONIZIONE Sac. Il volto e il sorriso, gli occhi e il pianto

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI SECONDA MESSA SALUTO L amore di Dio che nel Cristo risorto apre i nostri cuori alla speranza, sia con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno

NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno NATALE DEL SIGNORE Messa del giorno SALUTO La gloria di Gesù Cristo, l Unigenito del Padre pieno di grazia e di verità, risplenda su tutti voi. MONIZIONE Sac. Il Verbo, che era dall eternità presso Dio,

Dettagli

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi.

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. 2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE SALUTO Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE La Chiesa di Cremona celebra oggi

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Signore, che ci hai nutriti alla tua mensa, fa che questo sacramento ci rafforzi nel tuo amore e ci spinga a servirti nei nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE

Dettagli

SANTISSIMA TRINITÀ C SALUTO

SANTISSIMA TRINITÀ C SALUTO DOPO LA COMUNIONE Signore Dio nostro, la comunione al tuo sacramento, e la professione della nostra fede in te, unico Dio in tre persone, ci sia pegno di salvezza dell anima e del corpo. Per Cristo nostro

Dettagli

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Dio Padre, che ha inviato il Figlio, e ha effuso il suo Spirito per sollevarci dal male e dal peccato, sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. La storia umana

Dettagli

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO La pace, la fraternità e la riconciliazione, doni del pastore buono Gesù, venuto a riunire i figli di Dio dispersi, siano con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac.

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Padre santo e misericordioso, che ci hai nutriti con il corpo e sangue del tuo Figlio, per questa partecipazione al suo sacrificio donaci di comunicare alla sua stessa vita.

Dettagli

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Il Signore nostro Dio vi benedica in Cristo, vi doni lo Spirito, caparra dell eredità celeste, e la sua pace sia con tutti voi INTRODUZIONE Lett. / Sac. Celebriamo

Dettagli

VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Padre misericordioso, il pane eucaristico che ci fa tuoi commensali in questo mondo, ci ottenga la perfetta comunione con te nella vita eterna. Per Cristo nostro Signore. CONGEDO

Dettagli

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, che ci hai rinnovati con il corpo e sangue del tuo Figlio, fa che la partecipazione ai santi misteri ci ottenga la pienezza della redenzione. Per Cristo nostro Signore.

Dettagli

XXXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B Giornata nazionale del ringraziamento SALUTO Il Signore Gesù, che ha dato se stesso per noi e predilige i poveri in spirito, sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. /

Dettagli

VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C SALUTO Il Padre faccia crescere e abbondare in voi frutti di bontà, mansuetudine e misericordia, e la sua pace sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Fratelli

Dettagli

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Padre, che nutri e rinnovi i tuoi fedeli alla mensa della parola e del pane di vita, per questi doni del tuo Figlio aiutaci a progredire costantemente nella fede, per divenire

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO Messa del giorno

SANTI PIETRO E PAOLO Messa del giorno SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO Messa del giorno Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la pace e la

Dettagli

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE La potenza di questo sacramento, o Padre, ci pervada corpo e anima, perché non prevalga in noi il sentimento, ma l azione del tuo santo Spirito. BENEDIZIONE Il Signore sia con

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

CRISTO, RE DELL UNIVERSO A

CRISTO, RE DELL UNIVERSO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, nostro Padre, che ci hai nutriti con il pane della vita immortale, fa che obbediamo con gioia a Cristo, Re dell universo, per vivere senza fine con lui nel suo regno

Dettagli

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Grazia e pace da Dio, che guarisce e salva, siano con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Anche in questa domenica l evangelista Marco vuole farci seguire Gesù

Dettagli

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO La legge dell alleanza sia scritta nel vostro cuore, e perché possiate mettere in pratica la parola lo Spirito di verità sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett.

Dettagli

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, vi conceda di ascoltare la sua parola; e la felicità di chi proclama con la vita il suo evangelo sia

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Questo sacramento di vita eterna ci rinnovi, o Padre, nell anima e nel corpo, perché, comunicando al memoriale della passione del tuo Figlio, diventiamo eredi con lui nella

Dettagli

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE La comunione a questo sacramento sazi la nostra fame e sete di te, o Padre, e ci trasformi nel Cristo tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. BENEDIZIONE Il Signore

Dettagli

Antifona d'ingresso. Tutta la terra ti adori, o Dio, e inneggi a te: inneggi al tuo nome, o Altissimo.

Antifona d'ingresso. Tutta la terra ti adori, o Dio, e inneggi a te: inneggi al tuo nome, o Altissimo. Anno A 15 Gennaio 2017 II Domenica del Tempo ordinario GIOVANNI VEDENDO GESÙ DISSE: "ECCO L'AGNELLO DI DIO" TERMINATO il tempo natalizio, in cui siamo stati nuovamente invitati dalla liturgia a contemplare

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Padre santo e misericordioso, che ci hai nutriti con il corpo e sangue del tuo Figlio, per questa partecipazione al suo sacrificio donaci di comunicare alla sua stessa vita.

Dettagli

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA BENEDIZIONE SOLENNE (facoltativa) Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito. Dio, misericordioso, che per mezzo del suo Figlio, nato dalla Vergine, ha redento il mondo, vi colmi della sua benedizione.

Dettagli

Domenica fra l Ottava di Natale Anno B SANTA FAMIGLIA

Domenica fra l Ottava di Natale Anno B SANTA FAMIGLIA SALUTO Domenica fra l Ottava di Natale Anno B La grazia e la pace del Figlio di Dio, che si è fatto membro dell umana famiglia, siano con tutti voi. MONIZIONE Lett./Sac. Nella prima domenica dopo il Natale

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO alla Messa della Vigilia

SANTI PIETRO E PAOLO alla Messa della Vigilia SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO alla Messa della Vigilia Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la

Dettagli

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Il Dio della vita, che ha creato l uomo per l'immortalità, e lo ha ricreato a immagine del suo Figlio risorto, mandi su di voi lo Spirito vivificante, e la sua

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa nella notte

NATALE DEL SIGNORE Messa nella notte NATALE DEL SIGNORE Messa nella notte SALUTO Il Signore Gesù, fatto bambino nell umana carne, luce di Dio che vince la notte, sia con tutti voi. MONIZIONE Sac. Il volto e il sorriso, gli occhi e il pianto

Dettagli

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Signore, questa celebrazione eucaristica, che ci ha fatto pregustare le realtà del cielo, ci ottenga i tuoi benefici nella vita presente e ci confermi nella speranza dei beni

Dettagli

XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Continua in noi, o Dio, la tua opera di salvezza, perché i sacramenti che ci nutrono in questa vita ci preparino a ricevere i beni promessi. Per Cristo nostro Signore. BENEDIZIONE

Dettagli

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE La comunione a questo sacramento sazi la nostra fame e sete di te, o Padre, e ci trasformi nel Cristo tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. SALUTO Il Signore,

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora

NATALE DEL SIGNORE Messa dell aurora DOPO LA COMUNIONE O Dio, che ci hai radunato a celebrare in devota letizia la nascita del tuo Figlio, concedi alla tua Chiesa di riconoscere con la fede le profondità del tuo mistero, e di viverlo con

Dettagli

7 dicembre SANT AMBROGIO patrono della Regione lombarda

7 dicembre SANT AMBROGIO patrono della Regione lombarda SALUTO 7 dicembre SANT AMBROGIO patrono della Regione lombarda Il Signore Gesù, pastore grande delle pecore, che ci ha chiamati ad una speranza eterna, sia con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE

Dettagli

6 agosto Trasfigurazione del Signore

6 agosto Trasfigurazione del Signore 6 agosto Trasfigurazione del Signore SALUTO L amore del Padre, che dona a noi il Figlio diletto e ci trasforma con il fuoco dello Spirito, sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. La festa della Trasfigurazione

Dettagli

DOMENICA DI PENTECOSTE Messa Vigiliare

DOMENICA DI PENTECOSTE Messa Vigiliare DOMENICA DI PENTECOSTE Messa Vigiliare SALUTO Lo Spirito del Padre che scende dall alto vi doni di conoscere la sua Parola e la pace di Cristo sia con tutti voi. Lett. / Sac. Sono ormai completi i cinquanta

Dettagli

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA MESSA DELLA VIGILIA RITI DI INTRODUZIONE Il Padre della gloria vi renda eredi del suo regno eterno e la grazia e la vita del Figlio della Vergine siano con tutti voi.

Dettagli

SAN GIOVANNI BATTISTA

SAN GIOVANNI BATTISTA 24 giugno SAN GIOVANNI BATTISTA MESSA DEL GIORNO SALUTO Il Dio dell amore e della pace, che ci ama fin dal seno materno, sia con tutti voi. Oppure: Benedetto il Signore Dio d Israele, che ha visitato e

Dettagli

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, che ci hai resi partecipi di un solo pane e di un solo calice, fa che uniti al Cristo in un solo corpo portiamo con gioia frutti di vita eterna per la salvezza del mondo.

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE C

ASCENSIONE DEL SIGNORE C ASCENSIONE DEL SIGNORE C SALUTO Il Signore Gesù, che ha sottomesso a sé tutte le cose, trasfiguri il vostro corpo di miseria per conformarlo al suo corpo di gloria, e la sua pace sia con tutti voi. INTRODUZIONE

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO A PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Padre santo e misericordioso, che ci hai nutriti con il corpo e sangue del tuo Figlio, per questa partecipazione al suo sacrificio donaci di comunicare alla sua stessa vita.

Dettagli

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA MESSA DEL GIORNO RITI DI INTRODUZIONE Il Padre della gloria vi renda eredi del suo regno eterno e la grazia e la vita del Figlio della Vergine siano con tutti voi.

Dettagli

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B SALUTO Dio che nutre in abbondanza il suo popolo, sazi ogni nostra fame e sete di vita e di bene, e la sua grazia e la sua pace, siano con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. La Bibbia e la liturgia annunciano

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI Sac. Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la pace e la forza

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO B PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Questo sacramento di vita eterna ci rinnovi, o Padre, nell anima e nel corpo, perché, comunicando al memoriale della passione del tuo Figlio, diventiamo eredi con lui nella

Dettagli

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Signore, questa celebrazione eucaristica, che ci ha fatto pregustare le realtà del cielo, ci ottenga i tuoi benefici nella vita presente e ci confermi nella speranza dei beni

Dettagli

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Padre, unica fonte di ogni santità, mirabile in tutti i tuoi Santi, fa che raggiungiamo anche noi la pienezza del tuo amore, per passare da questa mensa eucaristica, che ci

Dettagli

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO C PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE Signore, che ci hai nutriti alla tua mensa, fa che per la comunione a questi santi misteri si affermi sempre più nella nostra vita l opera della redenzione. Per Cristo nostro

Dettagli

CRISTO, RE DELL UNIVERSO B

CRISTO, RE DELL UNIVERSO B PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE O Dio, nostro Padre, che ci hai nutriti con il pane della vita immortale, fa che obbediamo con gioia a Cristo, Re dell universo, per vivere senza fine con lui nel suo regno

Dettagli