NORME PER L AMMISSIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORME PER L AMMISSIONE"

Transcript

1 NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo internazionale Inizio lezioni: 19 Settembre 2016

2 CHI PUÒ ACCEDERE? Per accedere al corso di laurea magistrale di Management per l impresa è necessario possedere: 1. una laurea triennale conseguita/da conseguire entro il 31 dicembre 2016 afferente a una delle seguenti classi: - L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale (ex D.M. 270/04 o classe 17 ex D.M. 509/99); - L-33 Scienze economiche (ex D.M. 270/04 o classe 28 ex D.M. 509/99); 2. i seguenti insegnamenti (*) nel piano di studi: - Diritto commerciale; - Finanza aziendale; - Marketing; - Organizzazione aziendale; - Programmazione e controllo. (*)Può mancare 1 esame tra quelli sopra indicati. In questo caso, lo stesso verrà attribuito d ufficio come esame vincolato al posto dell esame a scelta del piano di studi della laurea magistrale. Al momento dell inoltro della domanda di ammissione/preiscrizione, lo studente deve aver acquisito almeno 153 crediti formativi universitari. Il piano di studi dei candidati in possesso di un titolo diverso da Laurea triennale (una laurea quadriennale dell ordinamento pre D.M. 509/99 o un diploma universitario di durata triennale, o una scuola diretta a fini speciali di durata triennale), verrà valutato da un apposita Commissione nominata dalla Facoltà. INSEGNAMENTI IN LINGUA INGLESE I candidati non provenienti da un corso di laurea triennale erogato dalle Facoltà di Economia dell Università Cattolica del Sacro Cuore delle sedi di Milano, Piacenza e Roma e interessati a inserire nel piano degli studi uno o più insegnamenti impartiti in lingua inglese devono essere in possesso di una delle seguenti certificazioni di lingua inglese: - TOEFL/IBT (con score di almeno 80); - Academic IELTS (con score di almeno 6,0); - Cambridge English: First - FCE (dal voto B); - Cambridge English: Advanced - CAE; - Cambridge English: Proficiency - CPE; - Cambridge English: Business English Certificate (BCE Vantage e BEC Higher); - una laurea triennale conseguita in lingua inglese Saranno considerate soltanto le certificazioni conseguite dall 1 gennaio In mancanza di una di queste, è necessario sostenere un Placement Test presso il centro linguistico SeLda dell UCSC, come indicato nell apposito avviso pubblicato online.

3 VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI I candidati in possesso di titolo di studio italiano possono verificare i requisiti curriculari tramite il portale Iscrizione ai corsi ( Tutta la documentazione necessaria per l iscrizione sarà disponibile esclusivamente online dopo l utilizzo della procedura. Sul sito web dell ateneo, nella pagina della facoltà d interesse, alla sezione Modalità d ammissione è possibile consultare e scaricare il documento Portale di Iscrizione ai corsi: Guida all utilizzo. I candidati con titolo di studio conseguito all estero si dovranno attenere alle disposizioni impartite dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, che verranno rese pubbliche con apposita nota. Per informazioni sui documenti da presentare, costoro devono rivolgersi all Ufficio Ammissioni Internazionali International Admissions Office. MODALITÀ E TEMPISTICHE DI AMMISSIONE 1ª FASE ORDINE CRONOLOGICO CON MEDIA PONDERATA 26/30 dal 06 giugno al 17 luglio 2016 Cattolica del Sacro Cuore in possesso di tutti i requisiti curriculari richiesti, è riconosciuta l adeguatezza della preparazione personale e possono inoltrare domanda di immatricolazione/preiscrizione. Cattolica del Sacro Cuore, ma in difetto degli insegnamenti richiesti tra i requisiti curriculari sopra indicati, e ai candidati non provenienti dai corsi di laurea triennale attivati dalla Facoltà di Economia dell Università Cattolica del Sacro Cuore, non è riconosciuta direttamente l adeguatezza della preparazione personale. A partire dal 06/06/2016 ed entro il 17/07/2016, devono inoltrare una Nuova domanda per la valutazione del piano degli studi, tramite l apposita funzione sul portale web. I candidati ricevono l esito della valutazione del loro curriculum studiorum via , oppure la convocazione del coordinatore del corso di laurea, per l assegnazione di eventuali insegnamenti obbligatori; in tal caso devono recarsi al colloquio portando con sé la documentazione necessaria, se richiesta. I soli candidati che hanno ottenuto il nullaosta dopo il 17/07/2016 possono inoltrare la domanda di immatricolazione/preiscrizione entro il 20/07/2016, accedendo nuovamente alla procedura informatica dedicata. N.B. Se non viene rilasciato il nullaosta, il candidato non può presentare la domanda di preiscrizione/immatricolazione. In data 22/07/2016 sarà pubblicato sul sito internet ( un avviso recante il numero di posti eventualmente disponibili per la seconda fase.

4 2 ª FASE GRADUATORIA DI MERITO SOLO CANDIDATI UC DELLA FACOLTA DI ECONOMIA CON MEDIA PONDERATA 23/30 e < 26/30 dal 06 giugno al 20 luglio 2016 I candidati provenienti dai corsi di laurea triennale attivati dalla Facoltà di Economia dell Università Cattolica del Sacro Cuore in possesso dei requisiti curriculari, possono inoltrare domanda di ammissione per i posti disponibili al termine della 1ª fase. I soli candidati in difetto degli insegnamenti richiesti tra i requisiti curriculari sopra indicati, ricevono l esito della valutazione del loro curriculum studiorum via , oppure la convocazione del coordinatore del corso di laurea, per l assegnazione di eventuali insegnamenti obbligatori. In tal caso devono recarsi al colloquio portando con sé la documentazione necessaria, se richiesta. N.B. Se non viene rilasciato il nullaosta, il candidato non può essere ammesso in graduatoria. Nel caso in cui il candidato fosse interessato anche ad un altro corso della facoltà di Economia, potrà esprimere una seconda opzione, inoltrando la relativa domanda di ammissione con riferimento al corso scelto. Entro il giorno 26/07/2016 sarà pubblicata sul sito web ( la graduatoria dei candidati ammessi sulla base della media ponderata dei voti riportati negli esami già sostenuti e la relativa lista d attesa, se presente. I candidati ammessi entro il giorno 24/08/2016 devono inoltrare domanda di immatricolazione/preiscrizione, accedendo nuovamente alla procedura informatica dedicata. Una volta esauriti i posti disponibili per il corso di laurea indicato come prima opzione, i candidati parteciperanno di diritto alla graduatoria del corso indicato come seconda opzione. In tal caso la graduatoria verrà stilata considerando in modo equivalente le candidature di prima e seconda opzione. I soli candidati in lista d attesa potranno attendere la pubblicazione dell eventuale nuova lista degli ammessi entro il giorno 26/08/2016 e presentare la domanda di immatricolazione/preiscrizione entro il 31/08/2016. ATTENZIONE: una volta inoltrata la domanda di immatricolazione/preiscrizione non è possibile effettuare passaggi a altri corsi di laurea magistrale della Facoltà. 3ª FASE GRADUATORIA DI MERITO PER TUTTI I CANDIDATI dal 27 luglio al 28 agosto 2016 Cattolica del Sacro Cuore in possesso di tutti i requisiti curriculari richiesti, è riconosciuta l adeguatezza della preparazione personale e possono inoltrare domanda di ammissione per i posti disponibili al termine della 2ª fase. Cattolica del Sacro Cuore, ma in difetto degli insegnamenti richiesti tra i requisiti curriculari sopra indicati, e ai candidati non provenienti dai corsi di laurea triennale attivati dalla Facoltà di Economia dell Università Cattolica del Sacro Cuore, non è riconosciuta direttamente l adeguatezza della preparazione personale.

5 Costoro possono inoltrare domanda di ammissione per i posti disponibili al termine della 2ª fase e ricevono l esito della valutazione del loro curriculum studiorum via , oppure la convocazione del coordinatore del corso di laurea, per l assegnazione di eventuali insegnamenti obbligatori; in tal caso devono recarsi al colloquio portando con sé la documentazione necessaria, se richiesta. N.B. Se non viene rilasciato il nullaosta, il candidato non può essere ammesso in graduatoria. Nel caso in cui il candidato fosse interessato anche ad un altro corso della facoltà di Economia, potrà esprimere una seconda opzione, inoltrando la relativa domanda di ammissione con riferimento al corso scelto. Entro il giorno 05/09/2016 sarà pubblicata sul sito web ( la graduatoria dei candidati ammessi sulla base della media ponderata dei voti riportati negli esami già sostenuti e la relativa lista d attesa, se presente. I candidati ammessi entro il giorno 08/09/2016 devono inoltrare domanda di immatricolazione/preiscrizione, accedendo nuovamente alla procedura informatica dedicata. Una volta esauriti i posti disponibili per il corso di laurea indicato come prima opzione, i candidati parteciperanno di diritto alla graduatoria del corso indicato come seconda opzione. In tal caso la graduatoria verrà stilata considerando in modo equivalente le candidature di prima e seconda opzione. ATTENZIONE: una volta inoltrata la domanda di immatricolazione/preiscrizione non è possibile effettuare passaggi a altri corsi di laurea magistrale della Facoltà. Al termine della 3ª fase, in caso di posti ancora disponibili, i candidati verranno ammessi sulla base della lista d attesa, fino ad esaurimento posti. L elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato tramite avviso sul sito web ( Nota Bene: La pubblicazione delle graduatorie ha valore di comunicazione ufficiale ai candidati interessati. I candidati ammessi che non osserveranno i termini sopra indicati saranno considerati rinunciatari e subentreranno eventuali candidati in lista d attesa. ESAMI VINCOLATI E SOPRANNUMERARI OBBLIGATORI I candidati a cui sono stati assegnati esami vincolati o soprannumerari obbligatori, dovranno necessariamente sostenere gli stessi durante la carriera universitaria e prima del conseguimento della laurea magistrale: - l esame vincolato verrà inserito al posto dell esame a scelta previsto dal piano degli studi; - l esame soprannumerario obbligatorio verrà aggiunto agli esami previsti nel piano degli studi. AREA MATRICOLE In caso di necessità è possibile rivolgersi presso l Area Matricole aula Vanni Rovighi G a partire dal 6 giugno al 30 settembre, nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle e il venerdì dalle 8.30 alle L Area Matricole rimarrà chiusa dall 8 al 19 Agosto.

6 NORME COMUNI Nel caso in cui nella documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci, di formazione o uso di atti falsi, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000), il candidato cessa dallo status di studente. L Ateneo provvederà al recupero degli eventuali benefici concessi (es. borse di studio) e non procederà in nessun caso al rimborso delle tasse versate. Si segnala che per informazioni e chiarimenti, gli studenti con disabilità o disturbo specifico dell apprendimento (DSA) possono rivolgersi direttamente al Servizio Integrazione Studenti con Disabilità e Studenti con Dislessia. Agli iscritti ai corsi di laurea magistrale si applica la Normativa Generale per la determinazione dei contributi universitari a.a. 2016/17. Nel caso di preiscrizione, i candidati ottengono la riserva del posto e il diritto di frequentare i corsi magistrali dal loro inizio e pertanto la prima rata versata non è rimborsabile, salvo che l immatricolazione non sia stata perfezionata per causa a loro non direttamente imputabile. Responsabile del procedimento del presente bando, ai sensi della legge n. 241/1990: Gabriele Montoli Direttore Gestione carriera e servizi agli studenti L. go Gemelli 1, Milano IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Prof. Marco Elefanti IL RETTORE Prof. Franco Anelli Milano, 04 aprile 2016

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 7 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di Laurea Magistrale Banking and finance (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Economia (Classe LM-56) 100 posti di cui 15 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo internazionale

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Direzione e consulenza aziendale* (Classe LM-77) La didattica del corso è erogata in modalità blended (www.unicatt.it)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Direzione e consulenza aziendale (Classe LM-77) La didattica del corso è erogata in modalità blended (www.unicatt.it)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Interfacoltà di Economia Lettere e filosofia Corso di Laurea Magistrale Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo (Classe LM-76) 100 posti

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Interfacoltà Economia Medicina e chirurgia A. Gemelli Corso di Laurea Magistrale Management dei servizi (Classe LM-77) 100 posti di cui 2 riservati ai candidati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Psicologia Corsi di Laurea Magistrale (Classe LM-51) Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa (Classe LM-77) 300 posti di cui 10 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di Laurea Magistrale Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (Classe LM-77) 200

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Banking and finance (Classe LM-77) 100 posti Sede di Milano Anno Accademico 2014/2015 CHI PUÒ

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Interfacoltà Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Economia Corso di Laurea Magistrale Statistical and actuarial sciences (Classe LM-83) 120 posti

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Interfacoltà di Lettere e filosofia - Economia Corso di Laurea Magistrale Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse (Classe LM-19/LM-59)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Interfacoltà Economia Medicina e chirurgia A. Gemelli NORME PER L AMMISSIONE Corso di laurea magistrale: MANAGEMENT DEI SERVIZI (Classe LM-77) Profili di competenza in: - Management per la sanità - Management

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management per l impresa Lingua: Italiano (Classe LM-77) 300 posti di cui 10 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Economia e legislazione d impresa (Classe LM-77) 150 posti di cui 2 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e della comunicazione

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Mercati e strategie d impresa (Classe LM-77) 150 posti di cui 5 riservati ai candidati non comunitari in

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Psicologia Corsi di Laurea Magistrale (Classe LM-51) Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Interfacoltà Economia Medicina e chirurgia A. Gemelli Corso di Laurea Magistrale Management dei servizi (Classe LM-77) 100 posti di cui 10 riservati ai

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale Gestione d azienda (Classe LM-77) 200 posti di cui 15 riservati ai candidati in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Economia (Classe LM-56) 100 posti di cui 15 riservati ai candidati non comunitari in possesso di titolo internazionale

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 80 posti di cui 5 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Interfacoltà Economia Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea Magistrale Innovation and technology management Lingua: Inglese (Classe LM-77)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Interfacoltà Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Economia Corso di Laurea Magistrale Statistical and actuarial sciences (Classe LM-83) 120 posti

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Interfacoltà di Economia Lettere e filosofia Corso di Laurea Magistrale Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo Lingua: Italiano (Classe

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Interfacoltà di Lettere e filosofia - Economia Corso di Laurea Magistrale Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse (Classe LM-19/LM-59)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Direzione e consulenza aziendale (Classe LM-77) La didattica del corso è erogata in modalità blended (www.unicatt.it)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2017/2018 Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Corso di Laurea Magistrale Scienze e tecnologie agrarie (Classe LM-69) 60 posti di cui 12 riservati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Interfacoltà di Lettere e Filosofia Economia Scienze politiche e sociali NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse Curricula:

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Management Lingua: Inglese (Classe LM-77) 100 posti di cui 20 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di Laurea Magistrale Banking and finance Lingua: Inglese (Classe LM-77) 100 posti di cui 25

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Interfacoltà Economia Medicina e chirurgia A. Gemelli Corso di Laurea Magistrale Management dei servizi Lingua: Italiano (Classe LM-77) 100 posti di cui

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Economia e Giurisprudenza NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Gestione d Azienda Profili professionalizzanti in: General management International management Libera professione

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale Global Business Management (Classe LM-77) 100 posti di cui 15 riservati ai candidati non

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Psicologia Lingua: Italiano Corsi di Laurea Magistrale (Classe LM-51) Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Economia e legislazione d impresa Lingua: Italiano (Classe LM-77) 150 posti di cui 2 riservati ai candidati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Mercati e strategie d impresa Lingua: Italiano (Classe LM-77) 150 posti di cui 5 riservati ai candidati non

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Economia Lingua: Italiano (Classe LM-56) 100 posti di cui 15 riservati ai candidati non comunitari in possesso

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Economia e Giurisprudenza NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Gestione d Azienda Profili professionalizzanti in: General management International management, legislation and society

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Lettere e filosofia Corso di Laurea Magistrale Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Classe LM-19)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale Gestione d azienda (Classe LM-77) 200 posti di cui 5 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale Global Business Management Lingua: Inglese (Classe LM-77) 100 posti di cui 15 riservati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Interfacoltà Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Economia Corso di Laurea Magistrale Statistical and actuarial sciences Lingua: Inglese (Classe

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Interfacoltà di Lettere e filosofia - Economia Corso di Laurea Magistrale Comunicazione per l impresa, i media e le organizzazioni complesse Lingua: Italiano

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di Laurea Magistrale Economia dei mercati e degli intermediari finanziari Lingua: Italiano

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Direzione e consulenza aziendale Lingua: Italiano (Classe LM-77) La didattica del corso è erogata in modalità

Dettagli

Facoltà di Economia. Direzione e consulenza aziendale. Anno Accademico 2019/2020. Corso di Laurea Magistrale. Lingua: Italiano (Classe LM-77)

Facoltà di Economia. Direzione e consulenza aziendale. Anno Accademico 2019/2020. Corso di Laurea Magistrale. Lingua: Italiano (Classe LM-77) Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale Direzione e consulenza aziendale Lingua: Italiano (Classe LM-77) La didattica del corso è erogata in modalità blended (www.unicatt.it)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Interfacoltà Economia e Giurisprudenza Scienze agrarie, alimentari e ambientali Corso di Laurea Magistrale Food Marketing e strategie commerciali Lingua:

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2018/2019 Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Corso di Laurea Magistrale Scienze e tecnologie agrarie (Classe LM-69) 60 posti di cui 12 riservati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corso di Laurea Magistrale Gestione d azienda Lingua: Italiano (Classe LM-77) 180 posti di cui 5 riservati ai candidati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Lettere e Filosofia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Classe LM-19) 100 posti Sede di Brescia

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche europee ed internazionali Lingua: Italiano (Classe LM-52) 108 posti di cui 5

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Corso di Laurea Magistrale Lingue, letterature e culture straniere Lingua: Italiano (Classe LM-37)

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Corso di Laurea Magistrale Scienze linguistiche Lingua: Italiano (Classe LM-38) 340 posti di cui

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni (LACOR) Lingua: Italiano (Classe

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche Lingua: Italiano (Classe LM-63) 80 posti di cui 5 riservati ai candidati

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Corso di Laurea Magistrale Scienze e tecnologie agrarie Lingua: Italiano (Classe LM-69) 60 posti di

Dettagli

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Facoltà di Scienze politiche e sociali Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di laurea : - Scienze politiche e delle relazioni internazionali Profilo in INTERNATIONAL RELATIONS AND GLOBAL AFFAIRS 75 posti di cui 55 riservati ai candidati

Dettagli

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali Corsi di laurea della sede di Piacenza: - Scienze e tecnologie agrarie (Classe L-25) 90 posti di cui 9 riservati ai candidati non comunitari - Scienze

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2019/2020

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2019/2020 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2019/2020 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2019/2020

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2019/2020 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2019/2020 I corsi di laurea triennale CORSO DI LAUREA NUMERO POSTI SEDE ECONOMICS AND MANAGEMENT (Classe

Dettagli

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Corsi di laurea della sede di Milano: - Scienze linguistiche (Classe L-12) 620 posti di cui 8 riservati ai candidati non comunitari - Scienze linguistiche

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Banking and finance (Classe LM-77) 100 posti Sede di Milano Anno Accademico 2015/2016 CHI PUÒ

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2018/2019 I passaggi per immatricolarsi

Dettagli

Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corsi di laurea della sede di Piacenza: - Economia aziendale - Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico)

Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corsi di laurea della sede di Piacenza: - Economia aziendale - Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico) Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corsi di laurea della sede di Piacenza: - Economia aziendale - Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico) Corsi di laurea della sede di Cremona: - Economia aziendale

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della formazione primaria Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi

Dettagli

Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari

Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari Sede di Milano Procedura di ammissione a.a. 2019/2020 Come si accede al corso?

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Facoltà di Scienze politiche e sociali Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di laurea in Scienze del servizio sociale Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? L immatricolazione al corso

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2018/2019 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di laurea

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione

Facoltà di Scienze della Formazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria 250 posti di cui 2 riservati ai candidati non comunitari Sede di Milano a.a. 2019/2020

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2018/2019

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia. Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2018/2019 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2018/2019 I passaggi per immatricolarsi Per immatricolarsi ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2018/2019 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Scuola di Ingegneria Avviso di ammissione, anno accademico 2016-2017 Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Environmental

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Facoltà di Economia e Giurisprudenza Facoltà di Economia e Giurisprudenza Corsi di laurea della sede di Piacenza: - Economia aziendale (Classe L-18) 230 posti di cui 12 riservati ai candidati non comunitari - Giurisprudenza (magistrale a

Dettagli

Facoltà di Scienze della formazione

Facoltà di Scienze della formazione Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Scienze dell educazione e della formazione (Classe L-19) 350 posti di cui 5 riservati ai candidati non comunitari Sede di Milano Procedura di ammissione

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2019/2020 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di laurea

Dettagli

Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari

Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari Sede di Milano Procedura di ammissione a.a. 2018/2019 Come si accede al corso?

Dettagli