L Italia postunitaria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Italia postunitaria"

Transcript

1 L Italia postunitaria Con l unità dell Italia rimanevano irrisolte alcune questioni: territori non ancora annessi (Roma e il Veneto), difficoltà di unificare il paese viste le tante differenze linguistiche-dialettali, la necessità di un unificazione amministrativa e legislativa. Tutto questo sommato alla morte di Cavour (6 giugno 1861), tra i principali artefici dell unificazione.

2 D Azeglio tornato primo ministro dovette affrontare la difficoltà di unificare un paese molto diviso tra il nord industrializzato e il sud arretrato. Inoltre erano presenti gravi problemi economici ed era diffusa la mortalità infantile. Il vaiolo imperversava nelle campagne ed era diffusa la malaria e la pellagra, a causa dell alimentazione povera di proteine. Tra il morirono 160 mila persone di colera, a causa delle scarse condizioni di igiene.

3 Nel nuovo parlamento italiano c erano due gruppi politici: la destra e la sinistra, definite successivamente storiche. I deputati erano eletti con un sistema elettorale censitario che permetteva il voto solo alla borghesia: circa 240 mila persone su un totale di 22 milioni. La destra storica era legata alla politica liberale di Cavour con tendente conservatrici. La sinistra storica era costituita da liberali riformisti, democratici e repubblicani.

4 Tra il 1861 al 1876 l Italia fu governata dalla destra storica. Fu unificato il sistema amministrativo, monetario, doganale, scolastico e giudiziario presente: era il centralismo statale. Furono create 59 provincie, subordinate al governo centrale, governate da un prefetto nominato dal governo. Ogni provincia era divisa in comuni con a capo un sindaco, nomato dal prefetto. Il primo ministro Bettino Ricasoli decise di estendere lo Statuto Albertino su tutto il territorio italiano: era la piemontizzazione.

5 Nel 1859 fu varata la legge sull istruzione che istituiva la scuola elementare gratuita di 4 anni, di cui 2 obbligatori. La responsabilità nella gestione delle scuole e nel reclutamento degli insegnanti era affidata ai comuni. Per quanto riguarda la politica economica fu unificato il sistema monetario con la lira; il sistema dei pesi e delle misure su unificato con il metrico-decimale.

6 Uno degli obiettivi principali era il pareggio di bilancio dello stato per risanare la pubblica finanza. Per raggiungere questo furono aumentate le imposte dirette e quelle indirette, che colpiscono i consumi alimentari; assai impopolare fu la tassa sul macinato, voluta dal ministro delle finanze Quintino Sella nel 1868: il pareggio di bilancio fu raggiunto nel 1876.

7 Nel Mezzogiorno persistevano gravi problemi che riguardavano l istituzione della leva militare obbligatoria, la condizione dei contadini e le gravi ingiustizie sociali causate dai latifondisti. Tra il 1861 e il 1865 si sviluppò il fenomeno del brigantaggio: contadini, pastori, legittimisti e filoborbonici, ecclesiastici appoggiavano bande per rapine e violenze.

8 Le prime rivolte scoppiarono nel 1861 in Basilicata, per poi estendersi in Campania, Molise, Abruzzo e Puglia. La risposta del governo all approvazione di una legge eccezionale nel 1863: soldati inviati per la repressione, l istituzione della legge marziale con processi sommari e condanne a morte. Nel 1865 a guerra finita si contarono briganti uccisi; il brigantaggio fu sconfitto ma le sue cause non furono risolte.

9 Nel 1866 l Italia scese in guerra al fianco della Prussia contro l Austria. Il conflitto fu breve e nel giugno 1866, con la vittoria tedesca a Sadowa, gli austriaci furono sconfitti. Nonostante l esercito italiano avesse subito due dure sconfitte, a Custoza e nella battaglia navale di Lissa, all Italia fu concessa l annessione del Veneto ma del Friuli. Così si concluse la terza guerra d indipendenza.

10 La capitale fu così spostata a Firenze, ma l obiettivo del governo era la conclusione del processo di unificazione con la conquista del Lazio e di Roma, territori dello Stato della Chiesa, protetto dalle truppe francesi di Napoleone III. Quando nel 1870 la Francia fu sconfitta dalla Prussia l Italia decise di attaccare: il 20 settembre 1870 un corpo di bersaglieri aprì una breccia tra le mura presso Porta Pia.

11 La città di Roma fu conquistata mentre papa Pio IX si rifugiò in Vaticano dichiarandosi prigioniero. Dopo un plebiscito il Lazio fu annesso e nel 1871 Roma divenne la nuova capitale. Il papa con la bolla non expedit del 1874 chiese che i cattolici non collaborassero con il governo. Quest ultimo però emanò la legge delle Guarentigie: il papa manteneva il controllo del Vaticano, del Laterano e di Castel Gandolfo. Inoltre fu assegnato un risarcimento in denaro, mai accettato da Pio IX.

12 Dopo le elezioni del 1876 la destra fu sostituita dalla sinistra storica al governo del paese: nuovo primo ministro divenne Agostino Depretis. Nel 1877 fu approvata la legge Coppino sull obbligo e la gratuità della scuola elementare e nel 1884 fu abolita la tassa sul macinato. Nel 1882 fu esteso il diritto di voto a persone; rimanevano esclusi donne, analfabeti e nullatenenti.

13 Dal 1878 il governo adottò una politica protezionista per tutelare l industria ma mise in crisi il settore agricolo, vista la concorrenza straniera. Nel 1882 Depretis adottò una politica trasformista: convinse esponenti della destra ad entrare nel governo. In questo modo venivano fatti scambi di favori e concessioni alle minoranze. Era il clientelismo.

14 Nel 1882 l Italia aveva firmato con Germania e Austria un intesa militare difensiva nel caso di aggressione straniera: la Triplice Alleanza. Inoltre iniziò la politica coloniale anche per l Italia: nel 1885 l Eritrea fu occupata ma nel 1887 fu bloccata la penetrazione in Etiopia. Intanto era salito al trono re Umberto I dopo la morte di Vittorio Emanuele II nel 1878.

15 Anche in Italia nacquero alla fine del XIX secolo le prime organizzazioni operaie per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro: nel 1891 nacque a Milano la prima Camera del Lavoro mentre nel 1892 fu fondato il Partito dei Lavoratori Italiani, poi chiamato Partito Socialista Italiano. Si iscrissero a questo movimento gli operai delle grandi industrie del Nord e i contadini della Pianura Padana. Le loro rivendicazioni venivano perseguite anche con lo sciopero.

16 Contemporaneamente in Veneto, Lombardia e in altre zone italiane alcune associazioni cattoliche fondavano società assistenziali, cooperative e casse rurali; queste attività erano sostenute da papa Leone XIII. In Sicilia invece nacque nel 1891 un movimento, i Fasci siciliani, che coinvolgeva artigiani, minatori e contadini contro il sistema di riscossione delle tasse. Essi organizzarono tumultuose agitazioni, poi represse con la forza nel 1894.

17 Nel 1887 divenne primo ministro Francesco Crispi, esponente della sinistra storica con un passato mazziniano. Rafforzò i poteri del governo e adottò una politica economica protezionista per garantire la grande industria. Inoltre allargò il diritto di voto per le elezioni amministrative e rese elettiva la carica dei sindaci. Nel 1890 fu approvato il Codice Zanardelli per l abolizione della pena di morte e riconobbe il diritto di sciopero.

18 Ma Crispi adottò una politica repressiva nei confronti dei movimenti dei lavoratori: prima con i Fasci siciliani e poi con il Partito Socialista, che però venne ricostruito nel Verso la Chiesa il governo adottò una politica anticlericale. La politica coloniale fu caratterizzata dal pieno controllo sull Eritrea, dall occupazione della Somalia ma anche dalla sconfitta nel 1896 ad Adua contro l Etiopia che rimase indipendente.

19 Si aprì così una crisi di governo e Crispi diede le dimissioni. Umberto I affidò la guida del nuovo esecutivo al marchese Antonio Di Rudinì, il quale affidò al generale Fiorenzo Bava Beccaris il compito di garantire l ordine pubblico. Nella primavera 1898 le numerose manifestazioni di Milano contro l aumento dei prezzi furono duramente represse con la forza, a colpi di cannone: 350 morti.

20 Le tensioni aumentarono ed ebbero come apice l assassinio di re Umberto I, colpito a morte il 29 luglio 1900 dall anarchico Gaetano Bresci durante una manifestazione a Monza. Saliva così al trono il nuovo sovrano Vittorio Emanuele III e si apriva il XX secolo, fatto di altre sfide per il nostro paese.

REGNO D ITALIA. Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour

REGNO D ITALIA. Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour Sinistra storica dal 1876 al 1896 Repubblicani, aperti alle idee democratiche; eredi di Mazzini e Garibaldi REGNO

Dettagli

La Destra Storica e i problemi postunitari ( )

La Destra Storica e i problemi postunitari ( ) La Destra Storica e i problemi postunitari (1861-1876) La Destra Storica Dal 1861 al 1876 l Italia fu governata dai liberali moderati di ispirazione cavouriana. rappresentavano gli interessi aristocratici

Dettagli

STORICA. L Italia dopo l unità

STORICA. L Italia dopo l unità STORICA L Italia dopo l unità Il nuovo regno d Italia Nel 1861 l Italia era fatta. Il nuovo Stato aveva un unico re Vittorio Emanuele II, un unica capitale Torino e un unico parlamento. I deputati che

Dettagli

Gli anni della destra storica

Gli anni della destra storica I PROBLEMI DELL ITALIA POSTUNITARIA Completamento dell unificazione Unificazione amministrativa Problemi economici Questione meridionale Annessione di Veneto e Roma Accentramento o decentramento? Risanamento

Dettagli

La Destra Storica e i problemi postunitari ( )

La Destra Storica e i problemi postunitari ( ) La Destra Storica e i problemi postunitari (1861-1876) La Destra Storica Dal 1861 al 1876 l Italia fu governata dai liberali moderati di ispirazione cavouriana. Rappresentavano gli interessi aristocratici

Dettagli

La terza guerra di indipendenza

La terza guerra di indipendenza La terza guerra di indipendenza Una favorevole congiuntura Le regioni ancora assenti all appello... Per completare l Unità mancavano all appello ancora tre regioni: 1. Veneto 2. Trentino 3. Lazio L Italia,

Dettagli

L Italia nel Mancata unità nazionale egemonia austriaca restaurazione dei sovrani legittimi, eccetto:

L Italia nel Mancata unità nazionale egemonia austriaca restaurazione dei sovrani legittimi, eccetto: L Italia unita L Italia dopo il Congresso di Vienna Il dibattito risorgimentale Il 1848 e la prima guerra di indipendenza Il Regno d Italiad La politica economica della Destra La Sinistra al potere La

Dettagli

L Italia giolittiana

L Italia giolittiana L Italia giolittiana Nel 1900 ci fu la morte di Umberto I e nuovo re d Italia divenne Vittorio Emanuele III. Il giovane sovrano esprimeva fiducia nei principi liberali, affidando il governo a Giuseppe

Dettagli

I PROBLEMI DELL ITALIA UNITA 1861-1900

I PROBLEMI DELL ITALIA UNITA 1861-1900 I PROBLEMI DELL ITALIA UNITA 1861-1900 Il 17 marzo 1861 per grazia di Dio e volontà della Nazione Vittorio Emanuele II diveniva primo Re d Italia La morte di Cavour Fatta l italia, bisogna fare gli Italiani

Dettagli

L Italia nell età dell imperialismo. 1. La Sinistra al potere e la crisi di fine secolo

L Italia nell età dell imperialismo. 1. La Sinistra al potere e la crisi di fine secolo L Italia nell età dell imperialismo 1. La Sinistra al potere e la crisi di fine secolo Fine del Risorgimento Nel corso degli anni 70-80 la si chiude un epoca storica anche per la scomparsa di alcuni protagonisti:

Dettagli

Stefano Sodi. Destra e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto

Stefano Sodi. Destra e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto Stefano Sodi e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto Uno sguardo d insieme L idea di sviluppo economico Diffusione di infrastrutture (strade ferrate) e sviluppo

Dettagli

L Italia liberale Dall Unità all assassinio di Umberto I. Lezioni d'autore

L Italia liberale Dall Unità all assassinio di Umberto I. Lezioni d'autore L Italia liberale Dall Unità all assassinio di Umberto I Lezioni d'autore Fatta l Italia, dobbiamo fare gli Italiani Dopo la proclamazione del Regno d Italia il 17 marzo 1861, i governanti del nuovo Regno

Dettagli

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia Risorgimento E il processo che portò alla formazione dello Stato italiano unitario nell'ottocento. Il Risorgimento cominciò dopo il Congresso di Vienna come reazione alla restaurazione. In Italia i patrioti

Dettagli

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 SI RIUNISCE IL PRIMO PARLAMENTO DEL REGNO D'ITALIA 443 DEPUTATI ELETTI DALLE VARIE REGIONI 213 SENATORI NOMINATI DALRE IL PRIMO ATTO E' LA PROCLAMAZIONE DI VITTORIO EMANUELE

Dettagli

Nell Italia del 1861

Nell Italia del 1861 Nell Italia del 1861 Il 27 gennaio 1861 viene eletto il primo Parlamento italiano. Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II viene proclamato re d Italia (con la formula, già presente nello statuto del 1848:

Dettagli

Problemi economici della Destra Storica. A cura del prof. Marco Migliardi

Problemi economici della Destra Storica. A cura del prof. Marco Migliardi Problemi economici della Destra Storica A cura del prof. Marco Migliardi L organizzazione del nuovo Regno Apparato legislativo Apparato amministrativo Apparato scolastico Piemontizzazione Sistema francese

Dettagli

Il Risorgimento

Il Risorgimento Il Risorgimento 1830-1861 Il Risorgimento E la lotta che portò nel 1861 al raggiungimento dell unità d Italia. Uno Stato italiano non era mai esistito, ma c era la consapevolezza di avere in comune: Stessa

Dettagli

dominio austriaco. Non è una nazione e non ha un unità. L unico Stato indipendente è il regno di Sardegna.

dominio austriaco. Non è una nazione e non ha un unità. L unico Stato indipendente è il regno di Sardegna. Il Risorgimento e l Unità d italia Prima parte: L Italia dopo il «Congresso di Vienna»: un espressione geografica L Italia, dopo il congresso di Vienna (1814-1815), è divisa in più stati, la maggior parte

Dettagli

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN Anno Scolastico 2014/2015 Classe IV A STORIA Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza L Inghilterra da Enrico VIII a Elisabetta I I Tudor sul trono

Dettagli

Introduzione. Si tratta del periodo che va dalla morte di Agostino Depretis (1887) sino al 1896

Introduzione. Si tratta del periodo che va dalla morte di Agostino Depretis (1887) sino al 1896 L'età Crispina Introduzione Si tratta del periodo che va dalla morte di Agostino Depretis (1887) sino al 1896 Con Francesco Crispi si parla di Democrazia autoritaria Chi era Crispi? Crispi era stato un

Dettagli

Data Classe Nome e cognome... VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA

Data Classe Nome e cognome... VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA Data Classe Nome e cognome... 1. Rispondi alle seguenti domande: VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA a) Quali furono le potenze vincitrici che si riunirono al Congresso di Vienna?

Dettagli

L unificazione dell Italia

L unificazione dell Italia L unificazione dell Italia Dopo i moti rivoluzionari del e la sconfitta piemontese nella prima guerra d indipendenza (1848-1849) negli stati italiani ci fu una dura repressione chiesta dall Austria. L

Dettagli

Il 1848 in Europa e in Italia

Il 1848 in Europa e in Italia Il 1848 in Europa e in Italia Dopo le rivolte fallite dei primi decenni del XIX secolo, le idee di libertà e di democrazia continuarono a diffondersi. La borghesia si opponeva alle monarchie assolute sia

Dettagli

17 marzo1861. Nasce ufficialmente il Regno d'italia.

17 marzo1861. Nasce ufficialmente il Regno d'italia. 17 marzo1861 Nasce ufficialmente il Regno d'italia. Il re VITTORIO EMANUELE II diventa RE D ITALIA. Il regno cessò di esistere nel 1946, quando la forma di stato fu mutata in repubblica, in seguito ad

Dettagli

La Sinistra storica. Capitolo 15

La Sinistra storica. Capitolo 15 La Sinistra storica Capitolo 15 1 Problemi economici e sociali dell unificazione Maggior problema durante la costituzione italiana: struttura interna dell Italia. Tra alcuni democratici c era una tendenza

Dettagli

Anche noi del Faravelli con AGOSTINO DEPRETIS. Le origini e la sua carriera politica

Anche noi del Faravelli con AGOSTINO DEPRETIS. Le origini e la sua carriera politica Anche noi del Faravelli con AGOSTINO DEPRETIS Le origini e la sua carriera politica Agostino Depretis, conosciuto come «lo statista stradellino», fu politico italiano, ministro dei lavori pubblici, ministro

Dettagli

1 Camillo Benso di Cavour

1 Camillo Benso di Cavour 1 Camillo Benso di Cavour Il conte Camillo Benso di Cavour era un liberale moderato, sostenitore di una politica di riforme, volle fare del regno di Sardegna un paese moderno. Per dare slancio all economia

Dettagli

IL dopoguerra lasciò delle conseguenze molto critiche e negative. Le difficoltà economiche erano enormi e la pace non aveva risolto alcuni

IL dopoguerra lasciò delle conseguenze molto critiche e negative. Le difficoltà economiche erano enormi e la pace non aveva risolto alcuni Fascismo IL dopoguerra lasciò delle conseguenze molto critiche e negative. Le difficoltà economiche erano enormi e la pace non aveva risolto alcuni problemi. Le classi sociali colpite dalle conseguenze

Dettagli

L'Italia all'inizio del Novecento

L'Italia all'inizio del Novecento L'Italia all'inizio del Novecento 1898: le proteste del popolo vengono represse a cannonate Movimento anarchico: proponeva l'abolizione di ogni autorità e mirava a costruire una società senza Stato 29

Dettagli

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica La penisola nel 1861: il REGNO D ITALIA 17 marzo 1861: nasce il Regno d Italia Unificazione o piemontesizzazione? Stesso Re: Vittorio Emanuele II Stessa

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

1. La Sinistra al potere

1. La Sinistra al potere 1. La Sinistra al potere ...... Espansione coloniale Iniziata dopo lo "schiaffo di Tunisi" (1881) non per: bisogno capitalistico di espansione dei mercati ma per: convogliamento dell'emigrazione interessi

Dettagli

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio Al termine della prima guerra mondiale l'italia attraversa un periodo difficile. E' forte il malcontento dei nazionalisti insoddisfatti della conclusione della prima guerra mondiale perché secondo loro

Dettagli

Indice del volume. Premessa all edizione 2018

Indice del volume. Premessa all edizione 2018 Premessa all edizione 2018 xi 1. La nascita degli Stati Uniti 3 1.1. Le colonie britanniche nell America del Nord 3 1.2. Una rivoluzione per l indipendenza 6 1.3. La guerra civile e gli ideali repubblicani

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico Liceo Scientifico Statale Albert Einstein Palermo Programma di storia IV H anno scolastico 2016-2017 Libro di Testo: Chiaroscuro di F. M. Feltri Docente: M. A. Lupo Casa editrice: SEI La crisi dell antico

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

CRISI DI FINE SECOLO ed ETA GIOLITTIANA. Dalla Belle Epoque alla Prima Guerra mondiale

CRISI DI FINE SECOLO ed ETA GIOLITTIANA. Dalla Belle Epoque alla Prima Guerra mondiale CRISI DI FINE SECOLO ed ETA GIOLITTIANA Dalla Belle Epoque alla Prima Guerra mondiale L Italia dopo il 1861 L Italia dopo il 1861 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7% dei maschi adulti 1863-64 Esplosione

Dettagli

l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna

l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna Le idee del Risorgimento: i liberali e i democratici Giuseppe Mazzini Carlo Cattaneo Vincenzo Gioberti Cesare Balbo Massimo d'azeglio

Dettagli

Il 17 marzo 2011 l Italia unita ha compiuto 150 anni.

Il 17 marzo 2011 l Italia unita ha compiuto 150 anni. Il 17 marzo 2011 l Italia unita ha compiuto 150 anni. L Italia prima dell unità era divisa in tanti stati ognuno governato da un sovrano assoluto, spesso straniero. ASSOLUTO significa che il sovrano comandava

Dettagli

L ITALIA INDUSTRIALIZZATA E IMPERIALISTA

L ITALIA INDUSTRIALIZZATA E IMPERIALISTA L ITALIA INDUSTRIALIZZATA E IMPERIALISTA Nel 1900 l anarchico Bresci uccise in un attentato il re Umberto I, che pochi anni prima aveva autorizzato il generale Bava Beccaris a prendere a cannonate una

Dettagli

Dopo Crispi al governo salì Di Rudinì che continuò nella politica autoritaria del suo predecessore.

Dopo Crispi al governo salì Di Rudinì che continuò nella politica autoritaria del suo predecessore. La politica italiana alla fine dell Ottocento Alla fine dell Ottocento la vita politica e sociale italiana venne attraversata da una grave crisi, destinata a modificare gli equilibri politici maturati

Dettagli

Diritti e giustizia dall Unità d Italia alla Seconda guerra mondiale

Diritti e giustizia dall Unità d Italia alla Seconda guerra mondiale Diritti e giustizia dall Unità d Italia alla Seconda guerra mondiale Lo Stato italiano ha una storia di 157 anni. Il Regno d Italia nasce nel 1861 per l effetto combinato di una favorevole congiuntura

Dettagli

L età napoleonica Terrore 1795 Direttorio borghesia abolito suffragio universale maschile diritto di voto classi ricche

L età napoleonica Terrore 1795 Direttorio borghesia abolito suffragio universale maschile diritto di voto classi ricche L età napoleonica Dopo il biennio del Terrore (1793-1794) nel 1795 fu istituito un nuovo governo, il Direttorio (governo composto da 5 membri) e il potere ritornò nelle mani della borghesia, vera vincitrice

Dettagli

Dalla Destra alla Sinistra storiche I governi Depretis e Crispi La crisi di fine secolo L età giolittiana. L Italia dall unità al 1914

Dalla Destra alla Sinistra storiche I governi Depretis e Crispi La crisi di fine secolo L età giolittiana. L Italia dall unità al 1914 Dalla Destra alla Sinistra storiche I governi Depretis e Crispi La crisi di fine secolo L età giolittiana L Italia dall unità al 1914 I problemi del nuovo stato Deficit di bilancio tasse + confisca dei

Dettagli

Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee

Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee UNA SINTESI Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee per rafforzare il proprio potere Napoleone

Dettagli

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra LA NASCITA DELLA REPUBBLICA L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra I PROBLEMI DEL SECONDO DOPOGUERRA Vie di comunicazione, edifici e fabbriche danneggiati dai bombardamenti. Grande inflazione.

Dettagli

Prof. Francesca Cassarà

Prof. Francesca Cassarà Prof. Francesca Cassarà Che cos'è il Risorgimento? Per gli storici il Risorgimento italiano (che significa risveglio dell Italia) comprende tutte le vicende storiche che dopo il Congresso di Vienna del

Dettagli

il Fascismo in Italia

il Fascismo in Italia il Fascismo in Italia Il dopoguerra in Italia La società italiana risulta dalla guerra profondamente mutata: i contadini, le donne, i giovani borghesi, gli operai si mobilitano per cambiamenti sostanziali

Dettagli

L'età giolittiana. La guerra di Libia.

L'età giolittiana. La guerra di Libia. Storia e civiltà d'italia L'età giolittiana. La guerra di Libia. Giorgio Cadorini Università della Slesia giorgio ad cadorini.org Opava Età giolittiana (1900-1914) Questo periodo segue ad anni di violenti

Dettagli

LEZIONE 3: Vicende storico-costituzionali dello Stato italiano (parte prima)

LEZIONE 3: Vicende storico-costituzionali dello Stato italiano (parte prima) LEZIONE 3: Vicende storico-costituzionali dello Stato italiano (parte prima) I. Fase oligarchica: dal 1861 alla fine del XIX secolo Tale fase è caratterizzata da un limitato aumento del numero dei cittadini

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap (moti fino unità, 1861)

IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap (moti fino unità, 1861) IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap. 14 - (moti 20-21 fino unità, 1861) 1. ITALIA UNITA O FEDERATA? PROGRAMMI DI PENSATORI POLITICI ITALIANI GIUSEPPE MAZZINI: - vuole unità nazionale - moti falliti perché non

Dettagli

RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE

RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE LA SPEDIZIONE DEI MILLE Quando Ferdinando II nel 1859 morì, gli successe il figlio Francesco II, molto giovane e inesperto. La Sicilia vide in

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO GUGLIELMO MARCONI

LICEO SCIENTIFICO GUGLIELMO MARCONI LICEO SCIENTIFICO GUGLIELMO MARCONI Diario del Docente: PAOLINI MAURO Anno Scolastico:2017/2018 Classe - Materia: 4^E SEZIONE SCIENTIFICA (STORIA) Data Argomenti Compiti 28/05/2018 26/05/2018 23/05/2018

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Processo storico che, iniziato con i moti del 1820-21, si conclude con l unità d Italia. 17 marzo, insorge VENEZIA e proclama la Repubblica. 18 marzo, insorge MILANO. Il popolo

Dettagli

L ASCESA AL POTERE DI BISMARK

L ASCESA AL POTERE DI BISMARK L ASCESA AL POTERE DI BISMARK 1815: Congresso di Vienna Gli stati tedeschi avevano formato la Confederazione Germanica, presieduta dall Imperatore d Austria La Prussia, lo stato più potente della Confederazione,

Dettagli

E RADICALI, GENTILONI

E RADICALI, GENTILONI L'età giolittiana coincise, in larga misura, con il decollo della rivoluzione industriale in Italia. I progressi più evidenti si registrarono nell'industria siderurgica (nascita dei grandi stabilimenti

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA I primi esperimenti di Costituzione Iniziano con l arrivo in Italia dei moti liberali della Rivoluzione francese LO STATUTO ALBERTINO (1848) che era la Costituzione del Regno del

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3

CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3 CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3 LA VITA Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, nobile dei Marchesi di Cavour, Conte di Cellarengo e di Isolabella

Dettagli

Camera dei Deputati Confronti Camera Aggregazione per Aree

Camera dei Deputati Confronti Camera Aggregazione per Aree Camera dei Deputati Confronti Camera 2013-2008 Aggregazione per Aree Legenda: Italia Settentrionale : Piemonte Lombardia Liguria Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Nord Ovest

Dettagli

Le rivoluzioni politiche del Settecento

Le rivoluzioni politiche del Settecento Le rivoluzioni politiche del Settecento L indipendenza degli Stati Uniti La nascita della Repubblica federale La rivoluzione in Francia La Francia repubblicana L età napoleonica L eredità di Napoleone

Dettagli

L'UNIFICAZIONE ITALIANA

L'UNIFICAZIONE ITALIANA L'UNIFICAZIONE ITALIANA L UNIFICAZIONE ITALIANA Lo Stato italiano nasce come Regno d Italia il 17 marzo 1861 È in totale continuità con il Regno di Sardegna: l ordinamento giuridico, il sistema politico,

Dettagli

L Italia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale L ETÀ GIOLITTIANA

L Italia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale L ETÀ GIOLITTIANA L Italia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale L ETÀ GIOLITTIANA l Italia agli inizi del 900 Nel 1900 il re Umberto I viene assassinato. Il suo posto viene preso dal figlio, Vittorio Emanuele III. Egli

Dettagli

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia La Grande Guerra Nel 1914 i paesi europei erano in conflitto per il possesso delle colonie, numerosi stati aspirano all indipendenza e i trattati di alleanza impegnano gli stati a intervenire in difesa

Dettagli

La storia d'italia nell'età della Destra Storica

La storia d'italia nell'età della Destra Storica La storia d'italia nell'età della Destra Storica La breccia di Porta Pia (1870) 3 Il 23 marzo 1861 si costituisce il primo governo del Regno d Italia, Cavour è presidente del consiglio e nei primi suoi

Dettagli

LE TAPPE DELLE UNIFICAZIONI ITALIANA E TEDESCA

LE TAPPE DELLE UNIFICAZIONI ITALIANA E TEDESCA LE TAPPE DELLE UNIFICAZIONI ITALIANA E TEDESCA 1848-1849 La Prima Guerra d Indipendenza Nel 1848 un ondata rivoluzionaria investì quasi tutta l Europa. La ribellione scoppiò anche nel Veneto e nella Lombardia,

Dettagli

L'ITALIA dopo la I guerra mondiale

L'ITALIA dopo la I guerra mondiale L'ITALIA dopo la I guerra mondiale Anche qui disoccupazione, rincaro dei prezzi, malcontento generale sia degli operai che dei contadini L'Italia è scontenta di non avere ricevuto né Fiume né la Dalmazia.

Dettagli

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019 I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Anno Scolastico 2018/2019 CLASSE QUINTA DI Professoressa Chiara Maria Caliari Docente di Storia Programma

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Dopo la sconfitta di Carlo Alberto a Novara il popolo cominciò a ribellarsi,sostenuto dai democratici. Le prime città furono Roma e Firenze. A Roma il papa fu costretto ad abbandonare

Dettagli

Destra storica ( )

Destra storica ( ) Ottocento italiano Destra storica (1861-1876) Repressione del brigantaggio e consolidamento della conquista del Meridione Terza guerra di indipendenza (1866) Legge 7 luglio 1866: soppressione degli ordini

Dettagli

Da Caporetto a Vittorio Veneto

Da Caporetto a Vittorio Veneto Da Caporetto a Vittorio Veneto L Italia nella guerra globale Maggio 1915: rapporto ambiguo con l impero tedesco Italia dichiara guerra solo all Austria-Ungheria Con la Germania ci si limita alla rottura

Dettagli

il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO

il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO risveglio politico --- legato al ----> risveglio economico anni 30: ferrovie, industrie, aumento commerci, sviluppo agricoltura, buona rete stradale; influisce anche

Dettagli

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale a) primo dopoguerra a1) situazione della popolazione dopo la IGM a2) dal punto di vista politico a3) La vittoria mutilata a4) Agitazioni sociali: i Fasci

Dettagli

Alla fine della Rivoluzione lo Stato repubblicano francese comprendeva i seguenti...:

Alla fine della Rivoluzione lo Stato repubblicano francese comprendeva i seguenti...: Alla fine della Rivoluzione lo Stato repubblicano francese comprendeva i seguenti...: (come si chiamava?) (che tipo di organo era?).... FUNZIONE (GOVERNO) (che funzione aveva?) formato da 5 membri Sceglievano

Dettagli

LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute

LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute I rappresentanti dei diversi stati d'europa si riuniscono per decidere

Dettagli

IL BIENNIO LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI

IL BIENNIO LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI IL BIENNIO 1846-1848 LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI 1846: elezione del nuovo pontefice Pio IX. Stato pontificio: attuò varie riforme che resero questo territorio più liberale. Grandi speranze erano riposte

Dettagli

Il Risorgimento e l Unità d italia

Il Risorgimento e l Unità d italia Il Risorgimento e l Unità d italia Prima parte: L Italia dopo il «Congresso di Vienna» : un espressione geografica L Italia, dopo il congresso di Vienna (1814-1815), è divisa in più stati, la maggior parte

Dettagli

Perché Milano non poteva guidare l Unità d Italia? Di Fabio Gabetta

Perché Milano non poteva guidare l Unità d Italia? Di Fabio Gabetta Perché Milano non poteva guidare l Unità d Italia? Di Fabio Gabetta Pio IX: un papa conservatore nel Risorgimento liberale italiano Il Risorgimento è all insegna del movimento liberale, pur con una certa

Dettagli

La Germania di Bismarck

La Germania di Bismarck La Germania di Bismarck Il cancelliere prussiano Otto von Bismarck era stato l artefice dell unificazione tedesca e guidò per quasi vent anni la politica del nuovo impero, conciliando gli interessi degli

Dettagli

Senato della Repubblica. Costituzione. della. Repubblica Italiana

Senato della Repubblica. Costituzione. della. Repubblica Italiana Senato della Repubblica Costituzione della Repubblica Italiana dicembre 2012 A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, Ufficio delle informazioni parlamentari, dell archivio

Dettagli

I. RIEPILOGO GENERALE DEI RISULTATI ELETTORALI RELATIVI ALLA QUOTA PROPORZIONALE (*)

I. RIEPILOGO GENERALE DEI RISULTATI ELETTORALI RELATIVI ALLA QUOTA PROPORZIONALE (*) I. RIEPILOGO GENERALE DEI RISULTATI ELETTORALI RELATIVI ALLA QUOTA PROPORZIONALE (*) III. 10 XXVII. I. 6 II. 6 IV. 10 V. 4 VI. 2 XI. 11 VII. 7 IX. 3 VIII. 5 X. 5 XXVI. 4 XII. 10 XIII. 2 XVI. 4 XV. 10 XIV.

Dettagli

La Rivoluzione Russa

La Rivoluzione Russa La Rivoluzione Russa Nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, scoppiò in Russia una rivoluzione. Già da tempo si pensava che l impero degli zar non sarebbe durato a lungo: la rivolta del 1905 dopo la

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

Realizzato da Chiara Amodeo IV D

Realizzato da Chiara Amodeo IV D Realizzato da Chiara Amodeo IV D a.s. 2016/2017 1831: I MOTI IN EMILIA E IN ROMAGNA Gli eventi europei si fecero sentire anche in Italia, dove il sentimento antiaustriaco cresceva. Era soprattutto l area

Dettagli

Milano, piazza San Sepolcro

Milano, piazza San Sepolcro Biennio Rosso Milano, piazza San Sepolcro 22 Marzo 1919 Benito Andrea Amilcare MUSSOLINI Squadrismo Sansepolcrismo Donazioni Reduci di guerra Arditismo ROMA 28 Ottobre 1922 Quadrumvirato 25.000 camice

Dettagli

Ricapitoliamo suffragio ristretto al suffragio universale.

Ricapitoliamo suffragio ristretto al suffragio universale. Ricapitoliamo In Europa nel corso dell'ottocento si passò gradualmente da un suffragio ristretto - cioè attribuito solo ad una parte della popolazione in base a criteri di censo o relativi al livello d

Dettagli

La Restaurazione. «Il rosso e il nero»

La Restaurazione. «Il rosso e il nero» La Restaurazione «Il rosso e il nero» La Restaurazione e il Congresso di Vienna Il concetto di Restaurazione Periodo: 1814-1847 Esperienze molteplici, cicliche fratture Il Congresso di Vienna (novembre

Dettagli

L ETÁ GIOLITTIANA. Pag /09/2013. Elettra Gambardella - Pisogne

L ETÁ GIOLITTIANA. Pag /09/2013. Elettra Gambardella - Pisogne L ETÁ GIOLITTIANA Pag. 20-29 1 CRISI DI FINE SECOLO 1898 Difficile processo di modernizzazione: decollo industriale vs stabilità politica non consolidata Frantumazione unità liberale: in Parlamento 2 schieramenti:

Dettagli

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( ) Scuola media Casetti di Preglia Prof. Antonella Spagnuolo

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( ) Scuola media Casetti di Preglia Prof. Antonella Spagnuolo NAPOLEONE PRIMO CONSOLE (1799-1804) Scuola media Casetti di Preglia Prof. Antonella Spagnuolo Durante la campagna d Egitto la situazione è critica Nei territori europei conquistati dai francesi In Francia

Dettagli

L Italia nell età dell Imperialismo. Dalla crisi di fine secolo all età giolittiana

L Italia nell età dell Imperialismo. Dalla crisi di fine secolo all età giolittiana L Italia nell età dell Imperialismo Dalla crisi di fine secolo all età giolittiana La crisi di fine secolo Il successore di Crispi, Di Rudinì, chiude la guerra in Africa ma continua nella repressione delle

Dettagli

L unificazione della Germania

L unificazione della Germania L unificazione della Germania Nel 1834 nasce il Deutscher Zollverein, con esclusione dell Austria, grazie al quale tra i 18 stati tedeschi cadono le barriere doganali interne. Questo può essere considerato

Dettagli

L unificazione italiana. Lezioni d'autore

L unificazione italiana. Lezioni d'autore L unificazione italiana Lezioni d'autore Il grande processo geopolitico che trasforma un insieme di piccoli Stati locali in un unico Stato di portata europea. Per riflettere sulle radici culturali del

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Ne valeva la pena? L Italia e gli italiani prima dell Unità UTE BOLLATE 6 novembre 2011 Antonella Olivieri 1815 gli eredi dell Assolutismo illuminato Regno Lombardo-Veneto Granducato

Dettagli

L Italia liberale Fatta l Italia, dobbiamo fare gli Italiani

L Italia liberale Fatta l Italia, dobbiamo fare gli Italiani L Italia liberale Fatta l Italia, dobbiamo fare gli Italiani La frase attribuita a Massimo d Azeglio è emblematica della situazione post-unitaria. Dopo la proclamazione del Regno d Italia il 17 marzo 1861,

Dettagli

L'Italia unificata : creare gli Italiani ( ) [4 ore]

L'Italia unificata : creare gli Italiani ( ) [4 ore] L'Italia unificata : creare gli Italiani (1860-1915) [4 ore] Dopo l'unificazione dell'italia, lo Stato unitario ha un problema centrale : fare accettare a tutti gli abitanti della penisola il nuovo Stato.

Dettagli

14. Mobilitazione industriale e politiche economiche del fascismo

14. Mobilitazione industriale e politiche economiche del fascismo 14. Mobilitazione industriale e politiche economiche del fascismo L Italia nella Grande Guerra L entrata in guerra dell Italia venne preceduta da ampie manifestazioni di piazza promosse da vari gruppi

Dettagli

Donne e politica nel Lazio

Donne e politica nel Lazio Donne e politica nel Lazio (aggiornamenti) La presenza delle donne negli organi elettivi della Regione Lazio, degli enti locali dopo le ultime elezioni del 28-29 aprile 21 a cura di Maria Rosaria Cagnazzo

Dettagli

La prima e la seconda guerra di indipendenza

La prima e la seconda guerra di indipendenza La prima e la seconda guerra di indipendenza La prima guerra di indipendenza La situazione europea Francia: Il 23 febbraio 1848 (rivoluzione di febbraio) Parigi si riempie di barricate, perché il re Luigi

Dettagli

ANALISI E DIBATTITO SUI RISULTATI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REGIONALI 2015

ANALISI E DIBATTITO SUI RISULTATI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REGIONALI 2015 Venezia, Palazzo della Regione, lunedì 29 giugno 2015 Consiglio regionale del Veneto Osservatorio elettorale 2 INDICE La rappresentanza politica delle donne in Italia e in Europa 3 La rappresentanza femminile

Dettagli

Napoleone Bonaparte. 2. Indica la nazionalità di Napoleone:.

Napoleone Bonaparte. 2. Indica la nazionalità di Napoleone:. Napoleone Bonaparte 1. Individua la data di nascita di Napoleone Bonaparte. a. 1759 b. 1763 c. 1769 d. 1771 2. Indica la nazionalità di Napoleone:. 3. Nelle guerre del 1795-1796, Napoleone comandava l'armata

Dettagli