La Posta Elettronica Certificata. Abilità Informatiche per il Biennio Specialistico A.A Avv. Alessandro Rocchi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Posta Elettronica Certificata. Abilità Informatiche per il Biennio Specialistico A.A Avv. Alessandro Rocchi"

Transcript

1 La Posta Elettronica Certificata Abilità Informatiche per il Biennio Specialistico A.A Avv. Alessandro Rocchi

2 Posta Elettronica: perché? Alcuni vantaggi della comunicazione elettronica: Gestione in remoto o da client Autenticazione elettronica che costituisce firma elettronica Diversi livelli di sicurezza disponibili (sia per i protocolli che per l autenticazione) Gestione flessibile dell Identità Digitale Economicità Netiquette

3 Posta Elettronica: perché? Alcuni svantaggi della comunicazione elettronica: Spamming Propagazione Malicious Codes e Virus Assenza di garanzie sull efficienza del servizio per i servizi gratuiti Valore probatorio quale firma elettronica debole Incertezza sulla provenienza e/o ricezione del messaggio

4 Art. 48 D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 (Posta elettronica certificata) 1. La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n La trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata mediante la posta elettronica certificata, equivale, nei casi consentiti dalla legge, alla notificazione per mezzo della posta. 3. La data e l'ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso mediante posta elettronica certificata sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, ed alle relative regole tecniche.

5 Posta Elettronica Certificata (PEC) Caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere i messaggi opponibili a terzi. Idoneità a porre in essere adempimenti specifici imposti dalla legge (es. registro imprese) Gestione sicura dell identità digitale Economicità, Netiquette, Gestione in remoto/ Client

6 PEC: svantaggi (attuali) Necessaria una maggiore diffusione presso l utenza: dopo un inizio stentato, il legislatore sta ampliando le possibilità di utilizzo e/o gli obblighi di utilizzo in modo da consentire un affermazione della PEC su scala più ampia. Economicità (solo) per usi business Non è uno standard internazionale. Altre tecniche di firma digitale e di tracciamento della consegna analoghi, come RFC 3798, sono già disponibili per le tradizionali da diversi anni (v. DPCM , art. 3: norme tecniche di riferimento).

7 Definizioni vigenti Posta elettronica certificata, ogni sistema di posta elettronica nel quale e' fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. Posta elettronica, un sistema elettronico di trasmissione di documenti informatici (art. 1 lett. g) e h) DPR 11/02/2005 n. 68)

8 Il Quadro Normativo Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68 Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata (DPCM, dip. per l innovazione e le tecnologie, 2/11/2005 con allegato CNIPA). Circolare CNIPA del 24 novembre 2005 n.49, recante modalità per la presentazione della domanda di accreditamento nell elenco pubblico dei Gestori di PEC. Legge 28 gennaio 2009, n. 2, art. 16, Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese.

9 Profilo Soggettivo (1) L Art. 2 del DPR n. 68/2005 definisce le tipologie di soggetti coinvolti nel sistema di PEC: a. il mittente, cioè l'utente che si avvale del servizio di posta elettronica certificata per la trasmissione di documenti prodotti mediante strumenti informatici; b. il destinatario, cioè l'utente che si avvale del servizio di posta elettronica certificata per la ricezione di documenti prodotti mediante strumenti informatici; c. il gestore del servizio, cioè il soggetto, pubblico o privato, che eroga il servizio di posta elettronica certificata e che gestisce domini di posta elettronica certificata.

10 Profilo Soggettivo (2) Ai soggetti indicati in precedenza è sovraordinata l attività del CNIPA - Centro Nazionale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione. Le pubbliche amministrazioni ed i privati che intendono esercitare l'attività' di gestore di posta elettronica certificata inviano al CNIPA domanda di iscrizione nell'elenco dei gestori di posta elettronica certificata. (art. 14 c. 2, DPR 68/05).

11 Validità della PEC La posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi la cui trasmissione e' valida agli effetti di legge. Le ricevute rilasciate dai gestori di posta elettronica certificata sono sottoscritte dai medesimi mediante una firma elettronica avanzata, generata automaticamente dal sistema di posta elettronica e basata su sistema a chiavi asimmetriche a operativo secondo apposito disciplinare tecnico (DPCM 2/11/2005). La busta di trasporto e' sottoscritta con una firma elettronica avanzata che garantisce la provenienza, l'integrità' e l'autenticità' del messaggio di posta elettronica certificata secondo le modalità previste dalle regole tecniche.

12 Validità della PEC (2) Art. 4 sesto comma, DPR 68/2005: La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna, di cui all'articolo 6.

13 Il Funzionamento della PEC Art. 1 DPR 68/2005. a. busta di trasporto, il documento informatico che contiene il messaggio di posta elettronica certificata; c. dati di certificazione, i dati inseriti nelle ricevute indicate dal presente regolamento, relativi alla trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata; f. messaggio di posta elettronica certificata, un documento informatico composto dal testo del messaggio, dai dati di certificazione e dagli eventuali documenti informatici allegati.

14 Il Funzionamento della PEC (2) Per utilizzare il sistema di posta elettronica certificata con pieno riconoscimento della validità di legge è necessario anzittutto che l utente dichiari espressamente di voler utilizzare un dato indirizzo di PEC nell ambito del rapporto tra privati ovvero con riguardo a procedimenti amministrativi: tale volontà non può essere dedotta dall utilizzo dell indirizzo di posta elettronica e neanche della mera indicazione nella corrispondenza ovvero altre comunicazioni o pubblicazioni da parte dell utente.

15 Il Funzionamento della PEC (3) Le imprese, nei rapporti tra loro intercorrenti, possono dichiarare la esplicita volontà di accettare l'invio di posta elettronica certificata mediante indicazione nell'atto di iscrizione al registro delle imprese. Tale dichiarazione obbliga solo l impresa e può essere revocata nella stessa forma.

16 Il Funzionamento della PEC (4) Le modalità attraverso le quali il privato comunica la disponibilità all'utilizzo della posta elettronica certificata, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, il mutamento del medesimo o l'eventuale cessazione della disponibilità, nonché le modalità di conservazione, da parte dei gestori del servizio, della documentazione relativa sono definite nelle regole tecniche, le quali (art. 5 del DPCM 2/11/2005) affermano che: La dichiarazione di cui all'art. 4, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 68 del 2005, può essere resa mediante l'utilizzo di strumenti informatici, nel qual caso la dichiarazione deve essere sottoscritta con la firma digitale.

17 Il Funzionamento della PEC (5) Art. 5, DPR 68/2005: Il messaggio di posta elettronica certificata inviato dal mittente al proprio gestore di posta elettronica certificata viene da quest'ultimo trasmesso al destinatario direttamente o trasferito al gestore di posta elettronica certificata di cui si avvale il destinatario stesso; quest'ultimo gestore provvede alla consegna nella casella di posta elettronica certificata del destinatario.

18 Caratteristiche del messaggio PEC Standard internazionale S/MIME, così come descritto dallo standard RFC I messaggi possono essere di tre tipi: Ricevute Avvisi Buste

19 Caratteristiche del messaggio: le ricevute Le ricevute generate dai sistemi di posta elettronica certificata sono le seguenti: a. ricevuta di accettazione; b. ricevuta di presa in carico; c. ricevuta di avvenuta consegna completa, breve, sintetica. La ricevuta di avvenuta consegna é rilasciata per ogni destinatario al quale il messaggio è consegnato.

20 Caratteristiche del messaggio: gli avvisi Gli avvisi generati dai sistemi di posta elettronica certificata sono i seguenti: a. avviso di non accettazione per eccezioni formali ovvero per virus informatici; b. avviso di rilevazione di virus informatici; c. avviso di mancata consegna per superamento dei tempi massimi previsti ovvero per rilevazione di virus informatici.

21 Caratteristiche del messaggio: le buste Le buste generate dai sistemi di posta elettronica certificata sono le seguenti: a. busta di trasporto, b. busta di anomalia. La busta di trasporto é consegnata immodificata nella casella di posta elettronica certificata di destinazione per permettere la verifica dei dati di certificazione da parte del ricevente.

22 Garanzia di conservazione dei dati (1) Durante le fasi di trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata, i gestori mantengono traccia delle operazioni svolte su un apposito log dei messaggi. I dati contenuti nel suddetto registro sono conservati dal gestore di posta elettronica certificata per trenta mesi. Sono prescritte particolari attenzioni per i messaggi contenenti virus, la cui rilevazione deve essere oggetto di apposito avviso, ma che, in definitiva, di risolvono in precauzioni dei gestori del sistema di PEC sull aggiornamento costante dei software antivirus.

23 Garanzia di conservazione dei dati (2) Per la tenuta del registro i gestori adottano le opportune soluzioni tecniche e organizzative che garantiscano la riservatezza, la sicurezza, l'integrità e l'inalterabilità nel tempo delle informazioni in esso contenute. I gestori di posta elettronica certificata prevedono, comunque, l'esistenza di servizi di emergenza che in ogni caso assicurano il completamento della trasmissione ed il rilascio delle ricevute. (art. 11 DPR 68/2005).

24 Disciplinare Tecnico CNIPA

25 Il tentativo di rilanciare la PEC Legge 28 gennaio 2009, n. 2, art. 16, Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese. le nuove società sono tenute a dichiarare l'indirizzo PEC all'iscrizione nel registro delle imprese i professionisti dovranno dichiarare, entro un anno, l'indirizzo PEC ai rispettivi ordini. le società già esistenti dovranno dichiarare entro tre anni l'indirizzo PEC al registro delle imprese. tutte le pubbliche amministrazioni dovranno dichiarare il proprio indirizzo PEC.

26 La Neutralità Tecnologica La definizione di nuovi obblighi di utilizzo della PEC di cui alla citata L. 2/2009 è stata accompagnata tuttavia dalla precisazione che i soggetti interessati dovranno adottare la PEC ovvero analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrita' del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilita' con analoghi sistemi internazionali.

27 Il Decreto Competitività (l.69/09) Le pubbliche amministrazioni regionali e locali hanno facoltà di assegnare ai cittadini residenti caselle di posta elettronica certificata atte alla trasmissione di documentazione ufficiale. Entro il 30 giugno 2009, le amministrazioni pubbliche che già dispongono di propri siti sono tenute a pubblicare nella pagina iniziale del loro sito un indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del presente codice. Le amministrazioni devono altresì assicurare un servizio che renda noti al pubblico i tempi di risposta, le modalità di lavorazione delle pratiche e i servizi disponibili.

28 Il Decreto Competitività (l.69/09) Entro il 31 dicembre 2009 le amministrazioni pubbliche che già dispongono di propri siti devono pubblicare il registro dai processi automatizzati rivolti al pubblico. Tali processi devono essere dotati di appositi strumenti per la verifica a distanza da parte del cittadino dell avanzamento delle pratiche.

29 I gestori accreditati Ricevono l accredito dal CNIPA, secondo una procedura di silenzio assenso entro 30gg dalla presentazione della domanda. Sono soggetti a requisiti stringenti di onorabilità in relazione alle cariche istituzionali (T.U. Bancario). Devono essere società di capitali con capitale interamente versato non inferiore a 1 milione di Euro. Altri misure tecniche da comprovare in relazione all attività svolta (apposite coperture assicurative, standard ISO 9000, regole tecniche come per i certificatori qualificati, ecc.). V. art. 14 DPR 68/2005.

30 I gestori accreditati: un esempio.

31 Problemi 1) Incertezza dell identità dei titolari delle mailbox 2) Sicurezza della custodia dei messaggi 3) Mancanza del meccanismo della compiuta giacenza 4) Mancanza di un sistema accessorio di crittografia 5) Rischi per il contenzioso e per l efficienza degli uffici pubblici.

EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno

EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno EIPASS Personale ATA MODULO 3 Posta Elettronica Certificata (PEC) Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno 1 I nuovi scenari Con la pubblicazione del decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005

Dettagli

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n.

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n. La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche D.P.R. n. 513/1997 Art. 12 - Trasmissione del documento 1. Il documento informatico

Dettagli

D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68

D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3 1 Art. 1 Oggetto e definizioni

Dettagli

La trasmissione del documento

La trasmissione del documento Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 La PEC e la trasmissione del documento informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Mantova, 17 maggio 2013 1 La trasmissione del documento

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE REGOLAMENTO CONCERNENTE DISPOSIZIONI PER L UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.

SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE REGOLAMENTO CONCERNENTE DISPOSIZIONI PER L UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE REGOLAMENTO CONCERNENTE DISPOSIZIONI PER L UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. (Testo definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 (1).

Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 (1). Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 (1). (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 28 aprile 2005, n. 97. Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata,

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - 11/02/2005, n Gazzetta Uff. 28/04/2005, n.97 EPIGRAFE DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - 11/02/2005, n Gazzetta Uff. 28/04/2005, n.97 EPIGRAFE DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - 11/02/2005, n. 68 - Gazzetta Uff. 28/04/2005, n.97 EPIGRAFE DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005 n.68 (in Gazz. Uff., 28 aprile, n. 97). -

Dettagli

Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 25 marzo 2004;

Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 25 marzo 2004; D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 recante: Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3. (1) Pubblicato nella

Dettagli

U.S.R. Decreto n. 4063

U.S.R. Decreto n. 4063 U.S.R. Decreto n. 4063 IL RETTORE VISTA VISTA VISTA lo Statuto dell Ateneo; la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica del 11/02/2005 n. 68 -

Decreto del Presidente della Repubblica del 11/02/2005 n. 68 - Decreto del Presidente della Repubblica del 11/02/2005 n. 68 - Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003,

Dettagli

G.U. 28 aprile 2005, n. 97 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

G.U. 28 aprile 2005, n. 97 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68: Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della le

D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68: Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della le D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68: Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. (Pubblicato nella G.U. n.

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n.68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 (G.U. 28 marzo

Dettagli

Gennaio. SUAP On Line i pre-requsiti informatici: indirizzo PEC

Gennaio. SUAP On Line i pre-requsiti informatici: indirizzo PEC 2008 Gennaio SUAP On Line i pre-requsiti informatici: indirizzo PEC 1 Indice: 1. PEC: posta elettronica certificata; 2 Come funziona: Destinatario Messaggio da trasmettere Gestore Mittente Gestore Destinatario

Dettagli

1 di 8 29/03/ :09

1 di 8 29/03/ :09 1 di 8 29/03/2015 22:09 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n. 68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n.68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 (G.U. 28 aprile

Dettagli

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi La sede legale virtuale dell impresa Michele Bossi Il funzionamento Art. 4, comma 1, DPR 68/05 La posta elettronica certificata (PEC) consente l invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti

Dettagli

Informatica. Posta Elettronica Certificata

Informatica. Posta Elettronica Certificata Informatica Posta Elettronica Certificata Università degli Studi di Napoli Federico II Prof. Ing. Guglielmo Toscano 1 Cos è la PEC: La PEC: Fonti E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica

Dettagli

Comune di Alessandria Unitàdi Progetto Innovazione

Comune di Alessandria Unitàdi Progetto Innovazione Comune di Alessandria Unitàdi Progetto Innovazione E-Mail e PEC La posta elettronica è un servizio internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer

Dettagli

Scheda Prodotto Direzione Marketing pag 1 vers. 2 - Aprile 2008

Scheda Prodotto Direzione Marketing pag 1 vers. 2 - Aprile 2008 Scheda Prodotto Direzione Marketing pag 1 vers. 2 - Aprile 2008 LegalmailPA La Posta Elettronica Certificata per le Pubbliche Amministrazioni Che cosa è la Posta Elettronica Certificata Il DPR 11 febbraio

Dettagli

E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica. standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e

E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica. standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e USO DELLA PEC PEC: Che cos è? E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da

Dettagli

IL QUADRO NORMATIVO DELLA PEC E LE CIRCOLARI DIGITPA PISA, 8 MAGGIO 2012

IL QUADRO NORMATIVO DELLA PEC E LE CIRCOLARI DIGITPA PISA, 8 MAGGIO 2012 IL QUADRO NORMATIVO DELLA PEC E LE CIRCOLARI DIGITPA Avv. Stefano Venanzi - DIGITPA PISA, 8 MAGGIO 2012 Avv. Stefano Venanzi - Convegno PEC2012 1 PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PE e PEC Avv. Stefano Venanzi

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA di Vincenzo Rodolfo Dusconi, Esperto in Marketing e Comunicazione Legale La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione

Dettagli

- Un documento firmato in modo digitale può essere modificato? No, ed in ogni caso perderebbe la sua validità legale..

- Un documento firmato in modo digitale può essere modificato? No, ed in ogni caso perderebbe la sua validità legale.. - Cosa è il Codice dell'amministrazione Digitale (CAD)? è un atto con valore di legge che contiene la raccolta organica e sistematica delle disposizioni relative all'utilizzo degli strumenti e delle tecnologie

Dettagli

in G.U. n. 97 del sommario Art. 1. Oggetto e definizioni. DPR 68_05 Pag: 1

in G.U. n. 97 del sommario Art. 1. Oggetto e definizioni. DPR 68_05 Pag: 1 DPR 68_05 Pag: 1 D.P.R. 11 febbraio 2005, n.68. Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. in G.U.

Dettagli

In sintesi le novità contenute nel DPR 68/05 pubblicato sulla G.U. del 28 aprile 2005, n. 97:

In sintesi le novità contenute nel DPR 68/05 pubblicato sulla G.U. del 28 aprile 2005, n. 97: Sindacato Nazionale Autonomo Difesa Segreteria Nazionale 00185 Roma Piazza Dante, 12 int.4 Tel. 06-77201726 Fax 06-77201728 E-MAIL: nazionale@snad.info Sito Web www.snad.info NOTIZIARIO n.49/2005 Prot.n.

Dettagli

La PEC e le sue applicazioni nel mondo della giustizia Comunicazioni e notifiche telematiche di cancelleria

La PEC e le sue applicazioni nel mondo della giustizia Comunicazioni e notifiche telematiche di cancelleria Le notifiche degli avvocati tramite PEC La PEC e le sue applicazioni nel mondo della giustizia Comunicazioni e notifiche telematiche di cancelleria Roma, 20 marzo 2018 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO

Dettagli

L e-government in Federico II

L e-government in Federico II L e-government in Federico II CSI- Area Tecnica e-government 1 Clelia Baldo La Posta Elettronica Certificata: cos è e come si utilizza Il Codice dell amministrazione digitale - Generalità 1 gennaio 2006:

Dettagli

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test : Questo è un sample test che può essere utilizzato da parte dei Candidati che intendono sostenere l esame di certificazione per il modulo di Informatica Giuridica. Tale test fornisce ai candidati l opportunità

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 80 del 20 dicembre 2011 1 REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE

Dettagli

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A.

02/10/2010 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A. ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE Informatica e Pubblica Amministrazione A.A. 2010-11 1 P.A. e informazioni Enorme mole di informazioni Informazioni distribuite e frammentate Necessità di integrare informazioni

Dettagli

ALLEGATO 09. Manuale di Gestione del Protocollo informatico, dei documenti e dell Archivio del Comune di Alpignano

ALLEGATO 09. Manuale di Gestione del Protocollo informatico, dei documenti e dell Archivio del Comune di Alpignano ALLEGATO 09 Manuale di Gestione del Protocollo informatico, dei documenti e dell Archivio del Comune di Alpignano MANUALE OPERATIVO PER L USO DELLE PEC Alpignano 1 Cos è la PEC? La Posta Elettronica Certificata

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER IL PROFESSIONISTA SANITARIO

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER IL PROFESSIONISTA SANITARIO COLLEGIO PROFESSIONALE TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA DELLA PROVINCIA DI FERRARA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER IL PROFESSIONISTA SANITARIO 29 aprile 2010 Davide Cavedagna COS E LA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE

CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE Art.1 c 1 DEFINIZIONE DI DOCUMENTO INFORMATICO p) DOCUMENTO INFORMATICO:

Dettagli

PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE PEC OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI E IMPRESE a cura di Antonio Gigliotti Con i commi da 6 a 12 dell articolo 16 del D.L 185/2008 (Decreto anticrisi) conv. con modif. dalla L. 2/2009 è stato previsto che

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Dott.ssa Chiara Rossetti CCIAA BIELLA Ufficio Promozione Biella, 23 novembre 2015 La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento informatico che consente di inviare

Dettagli

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata CIRCOLARE A.F. N.56 del 14 Aprile 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE Posta elettronica certificata (PEC): approvate le norme tecniche Decreto Ministro Innovazione 02.11.2005, G.U. 15.11.2005 Approvate le regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione,

Dettagli

G.U. 15 novembre 2005, n. 266

G.U. 15 novembre 2005, n. 266 Decreto del Ministro per l'innovazione e le Tecnologie 2 novembre 2005 Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica IL MINISTRO PER L'INNOVAZIONE

Dettagli

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell amministrazione digitale 1. Capo I Principi generali Sezione I Definizioni, finalità e ambito di applicazione A RT. 2 * Comma sostituito dall art. 2,

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 26 aprile 2012 Regole tecniche per l'utilizzo, nell'ambito del processo tributario, della Posta Elettronica Certificata (PEC), per le comunicazioni di cui

Dettagli

FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Syllabus Versione 2.0

FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Syllabus Versione 2.0 FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Syllabus Versione 2.0 Informatica Giuridica Modulo 2 Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata (Versione 2.0) Il seguente Syllabus riguarda il Modulo

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE

IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE Decreto Ministero dell Economia e delle Finanze 26 aprile 2012 Regole tecniche per l utilizzo, nell ambito del processo tributario, della Posta Elettronica Certificata (PEC), per le comunicazioni di cui

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE DECRETO 2 novembre 2005

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE DECRETO 2 novembre 2005 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE DECRETO 2 novembre 2005 Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della

Dettagli

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. G.U. 16 maggio 2005, n Supplemento Ordinario n.

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. G.U. 16 maggio 2005, n Supplemento Ordinario n. Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 G.U. 16 maggio 2005, n. 112 - Supplemento Ordinario n. 93 1 Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente codice si intende per: p. documento informatico: la rappresentazione

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO E DELLA GESTIONE DOCUMENTALE Allegato n. 8 manuale operativo per l uso della Pec

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO E DELLA GESTIONE DOCUMENTALE Allegato n. 8 manuale operativo per l uso della Pec COMUNE DI BONATE SOPRA PROVINCIA DI BERGAMO MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO E DELLA GESTIONE DOCUMENTALE Allegato n. 8 manuale operativo per l uso della Pec MANUALE OPERATIVO PER L USO DELLE

Dettagli

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1 PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1 La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento con valore legale,

Dettagli

La Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata La Posta Elettronica Certificata Martina Mancinelli 29 Novembre 2014 Martina Mancinelli La Posta Elettronica Certificata 29 Novembre 2014 1 / 22 1 Sommario 2 PEC Cos è la PEC? Com è fatta la PEC? L invio

Dettagli

COMUNE DI BARLASSINA Piazza Cavour, BARLASSINA (MI) - Tel Fax Cod. fiscale P. I.V.A.

COMUNE DI BARLASSINA Piazza Cavour, BARLASSINA (MI) - Tel Fax Cod. fiscale P. I.V.A. COMUNICATO STAMPA N 55 Barlassina, 23 aprile 2010 PEC Posta Elettronica Certificata ANCHE IL COMUNE DI BARLASSINA HA UNA CASELLA DI POSTA CERTIFICATA Il Comune di Barlassina si è dotato di una casella

Dettagli

La Posta Elettronica Certificata Andrea De Fre Sistemi Informativi ed ICT Dematerializzazione e conservazione dei documenti

La Posta Elettronica Certificata Andrea De Fre Sistemi Informativi ed ICT Dematerializzazione e conservazione dei documenti La Posta Elettronica Certificata Andrea De Fre Sistemi Informativi ed ICT Dematerializzazione e conservazione dei documenti Cremona, mercoledì 30 giugno 2010 Aspetti da sapere Evoluzione PEC e sistema

Dettagli

14. Produzione degli atti e dei documenti probatori su supporto informatico.

14. Produzione degli atti e dei documenti probatori su supporto informatico. D.P.R. 13-2-2001 n. 123 Regolamento recante disciplina sull uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile, nel processo amministrativo e nel processo dinanzi alle sezioni giurisdizionali

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 dicembre 2013 - "Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del Codice dell amministrazione digitale

Dettagli

La Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata La Posta Elettronica Certificata Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento Istruzione Servizio per lo sviluppo e l'innovazione del sistema scolastico e formativo Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie

Dettagli

1) fornisce al mittente la prova dell avvenuta spedizione di un messaggio.

1) fornisce al mittente la prova dell avvenuta spedizione di un messaggio. Massima DI n. 6 IL VALORE GIURIDICO DELLA TRASMISSIONE VIA PEC La Posta Elettronica Certificata (PEC) non rappresenta un mezzo idoneo ad attribuire la paternità di un documento informatico inviato o allegato

Dettagli

LA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA. Erica Manzano - Udine, 17 maggio 2010

LA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA. Erica Manzano - Udine, 17 maggio 2010 LA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Erica Manzano - Udine, 17 maggio 2010 erica.manzano@gmail.com 1 Il processo di conservazione sostitutiva è una PROCEDURA INFORMATICA, regolamentata dalla legge italiana, in

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005 n. 68

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005 n. 68 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005 n. 68 REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI PER L'UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, A NORMA DELL'ARTICOLO 27 DELLA LEGGE 16 GENNAIO 2003,

Dettagli

PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO SESSIONE APERTA DI APPROFONDIMENTO: DEPOSITI TELEMATICI, ATTESTAZIONI DI CONFORMITA E NOTIFICHE IN PROPRIO A MEZZO PEC LA FIRMA DIGITALE Art. 1 lettera

Dettagli

Il punto sul processo civile telematico

Il punto sul processo civile telematico Il punto sul processo civile telematico Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Università degli studi di Bologna www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il quadro generale di riferimento

Dettagli

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale ALLEGATO 2 al Manuale per la Gestione del Protocollo informatico, dei Flussi documentali e degli Archivi Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale 3 All. 2 Regole e modalità di

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n.68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n.68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n.68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003,

Dettagli

Codice dell Amministrazione Digitale in pillole: istruzioni per presentare le pratiche on line

Codice dell Amministrazione Digitale in pillole: istruzioni per presentare le pratiche on line GIORNATA DELL INNOVAZIONE Codice dell Amministrazione Digitale in pillole: istruzioni per presentare le pratiche on line Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure IL

Dettagli

Intesa Spa Ottobre 2015

Intesa Spa Ottobre 2015 Intesa Spa Ottobre 2015 TRUSTED SIGN SOLUTIONS INDICE DEI CONTENUTI 3 4 5 6 11 12 INDUSTRY TREND & DYNAMIC FOCUS SU AREE DI ATTIVITA NORMATIVA DI RIFERIMENTO OVERVIEW DELLA SOLUZIONE BENEFICI DELLA SOLUZIONE

Dettagli

Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale. CST Monterraneo, 6 Aprile 2011

Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale. CST Monterraneo, 6 Aprile 2011 Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale CST Monterraneo, 6 Aprile 2011 Agenda Posta Elettronica Certificata Cos è Riferimenti normativi Soggetti Flusso dei messaggi Vantaggi PEC nella Pubblica Amministrazione

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati nell ambito del Progetto-People, il Comune rilascia

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005 n. 68. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 28 aprile 2005)

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005 n. 68. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 28 aprile 2005) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005 n. 68 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 28 aprile 2005) REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI PER L'UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA,

Dettagli

ENTE ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DIRETTIVA 170/2016

ENTE ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DIRETTIVA 170/2016 ENTE ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DIRETTIVA 170/2016 Programma analitico d esame PEC, FIRMA DIGITALE E ARCHIVIAZIONE

Dettagli

Analisi di un procedimento amministrativo elettronico: accesso alle risorse finanziarie del POR- FESR. Napoli 14 Giugno 2012

Analisi di un procedimento amministrativo elettronico: accesso alle risorse finanziarie del POR- FESR. Napoli 14 Giugno 2012 Analisi di un procedimento amministrativo elettronico: accesso alle risorse finanziarie del POR- FESR Napoli 14 Giugno 2012 Modello di riferimento Filiere verticali FW* Archivio corrente Archivio corrente

Dettagli

Posta Elettronica Certificata: Presentazione. Consiglio Nazionale dei Veterinari Alghero, 3-6 giugno 2009. ::www.arubapec.it ::info@arubapec.

Posta Elettronica Certificata: Presentazione. Consiglio Nazionale dei Veterinari Alghero, 3-6 giugno 2009. ::www.arubapec.it ::info@arubapec. Posta Elettronica Certificata: Presentazione Consiglio Nazionale dei Veterinari Alghero, 3-6 giugno 2009 ::www.arubapec.it :: Contenuti della presentazione :: Cosa è la PEC Riferimenti di legge I vantaggi

Dettagli

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Arezzo. PEC - Posta Elettronica Certificata. Cosa è. Perché si usa. Come si usa

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Arezzo. PEC - Posta Elettronica Certificata. Cosa è. Perché si usa. Come si usa Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Arezzo PEC - Posta Elettronica Certificata Cosa è Perché si usa Come si usa Normativa di riferimento DPR 11 febbraio 2005, n. 68: Regolamento recante disposizioniper

Dettagli

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali Luca Brusutti Sommario Funzionamento della pec Vantaggi della pec La pec e la dematerializzazione dei documenti

Dettagli

Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata

Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata Confindustria Udine 6 maggio 2011 Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata Avv. David D'Agostini Sommario - principali definizioni (d.lgs. 82/05 aggiornato da d.lgs.

Dettagli

Il Codice dell Amministrazione digitale

Il Codice dell Amministrazione digitale Il Codice dell Amministrazione digitale Lezione n. 7 Claudio Di Cocco 1 Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Modificato da ultimo dal D.Lgs. 4 aprile 2006, n. 159, G.U. n. 99 del 29 aprile 2006). (www.cnipa.gov.it/site/_files/codice%20amministrazione%20digitale_02.pdf)

Dettagli

RACCOMANDAZIONI SUL METODO E SULLE PROCEDURE DI ISCRIZIONE CERTIFICATA NELL ELENCO PUBBLICO DEI GESTORI DI POSTA ELETTRONICA

RACCOMANDAZIONI SUL METODO E SULLE PROCEDURE DI ISCRIZIONE CERTIFICATA NELL ELENCO PUBBLICO DEI GESTORI DI POSTA ELETTRONICA 3/2/26 RACCOMANDAZIONI SUL METODO E SULLE PROCEDURE DI ISCRIZIONE NELL ELENCO PUBBLICO DEI GESTORI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Pagina di 4 3/2/26 INDICE PREMESSA...3. MODIFICHE DOCUMENTO...5 2. OBIETTIVI

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELLE PROCEDURE CONCORSUALI IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELLE PROCEDURE CONCORSUALI LE FONTI NORMATIVE DPR n. 68 del 11 febbraio 2005 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma

Dettagli

Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma

Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma Udine, 27 novembre 12 Avv. David D'Agostini Centro Innovazione & Diritto

Dettagli

Considerazioni Generali Il Professionista e il mondo informatico 2

Considerazioni Generali Il Professionista e il mondo informatico 2 Posta Elettronica Certificata firma digitale e processo telematico polisweb RELATORE AVV. MAURIZIO ARGENTO Palermo 2 aprile 2011 Considerazioni Generali Il Professionista e il mondo informatico 2 Considerazioni

Dettagli

La firma digitale e la posta elettronica certificata

La firma digitale e la posta elettronica certificata La firma digitale e la posta elettronica certificata Ing. Giulio Borsari Ministero della giustizia Direttore dell Ufficio Coordinamento Tecnologie «Firma analogica» Ciao Autenticità Non ripudio Integrità

Dettagli

PRODUZIONE DI DOCUMENTI INFORMATICI CON VALORE LEGALE

PRODUZIONE DI DOCUMENTI INFORMATICI CON VALORE LEGALE PRODUZIONE DI DOCUMENTI INFORMATICI CON VALORE LEGALE Documento informatico 2 Art 40 comma 1 CAD: Le pubbliche amministrazioni formano gli originali dei propri documenti con mezzi informatici secondo le

Dettagli

La Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) La Posta Elettronica Certificata (PEC) Dalla carta al digitale Un po di storia 1837 Chi è questo signore??? Sir Rowland Hill Che cosa ha fatto??? Ha inventato il francobollo 10/07/2009 Dott. Ing. Filippella

Dettagli

Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico

Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico 1 Riconoscimento del valore giuridico al documento informatico Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con

Dettagli

un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro,

un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Studio Legale Bellofiore. IL COMMERCIO NELL ERA DIGITALE seminario sugli aspetti economici e legali dell'e-commerce

Università degli Studi di Bergamo Studio Legale Bellofiore. IL COMMERCIO NELL ERA DIGITALE seminario sugli aspetti economici e legali dell'e-commerce Diapositiva 1 Studio Legale Valcavi Università degli Studi di Bergamo Studio Legale Bellofiore IL COMMERCIO NELL ERA DIGITALE seminario sugli aspetti economici e legali dell'e-commerce LA FIRMA DIGITALE

Dettagli

LE NORME pre-recepimento

LE NORME pre-recepimento FIRMA DIGITALE: LE NORME Stefano Arbia - ForumPA 2004 LE NORME pre-recepimento = Firma Autografa 1 LE NORME pre-recepimento LE NUOVE NORME 2 LE INNOVAZIONI I CERTIFICATI 3 I CERTIFICATORI LE FIRME ELETTRONICHE

Dettagli

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE ALLEGATO B REGOLE TECNICHE 23 INDICE 1. PREMESSA 2. MODALITA DI EMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3. MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3.1 TRASMISSIONE DELLA FATTURA 4. MODALITA DI

Dettagli

PEC - PEO. Prof. Avv. Camillo Sacchetto. (Foro di Alessandria - Università di Torino)

PEC - PEO. Prof. Avv. Camillo Sacchetto. (Foro di Alessandria - Università di Torino) PEC - PEO Prof. Avv. Camillo Sacchetto (Foro di Alessandria - Università di Torino) Social Facebook / Linkedin: - Tributario Telematico - Centro Internazionale Diritto Tributario - Sacchetto Cam Twitter:

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli

Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA

Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 38 del 09 agosto 2004 Allegato A1 Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA MANUALE DI GESTIONE DEI DOCUMENTI

Dettagli

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Ing. Francesca Merighi Coordinatore Area Tematica Infrastrutture tecnologiche e servizi di base Gdl Ingegneri dell Informazione Ordine

Dettagli

Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata

Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata Udine, 6 dicembre 2013 Avv. David D'Agostini Centro Innovazione & Diritto Proprietà intellettuale e industriale Trattamento

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'articolo 87 della Costituzione; Visto l'articolo 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'articolo 87 della Costituzione; Visto l'articolo 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'articolo 87 della Costituzione; Visto l'articolo 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59; Visto l'articolo 27, commi 8, lettera e), e 9, della legge 16 gennaio

Dettagli

FIRMA ELETTRONICA. Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare:

FIRMA ELETTRONICA. Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare: Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare: Riservatezza (protezione delle informazioni da accessi non autorizzati) Integrità (garanzia che l'informazione

Dettagli

Introduzione al Protocollo informatico

Introduzione al Protocollo informatico Introduzione al Protocollo informatico Milano - 28 gennaio 2004 Maurizio Piazza Consulente Ancitel Lombardia Normativa di riferimento PRINCIPALI NORME FIRMA ELETTRONICA DPR 513/97 PROTOCOLLO INFORMATICO

Dettagli

ALLEGATO N. 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

ALLEGATO N. 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO ALLEGATO N. 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Decreto del Presidente della Repubblica n. 128 del 27 marzo 1969 - Ordinamento interno dei servizi ospedalieri. Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss. mm. e ii. - Nuove

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n.68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003,

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione I Formazione dei documenti informatici 1 Contenuti In ogni documento informatico deve essere obbligatoriamente

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA COMUNE DI PIACENZA Settore Affari generali e decentramento REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA 1 Art. 1 Finalità e definizioni 1. Il presente regolamento ha lo scopo di

Dettagli