CORRETTORE DI COMA RCC I PER OTTICHE NEWTON
|
|
|
- Lino Vitali
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 CORRETTORE DI COMA RCC I PER OTTICHE NEWTON CHE COSA E Il Correttore di Coma RCC I è un accessorio ottico progettato per telescopi Newton con specchi parabolici di rapporto focale compreso tra f/3.5 ed f/6. Corregge la deformazione delle immagini stellari dovuta all aberrazione chiamata coma, che si osserva quando ci si allontana dal centro del campo. E il primo correttore di coma compatibile con una guida fuori asse. Il nuovo correttore di coma Baader Planetarium RCC I (Rowe Coma Corrector), progettato da Dave Rowe, è un correttore ottico con disegno ottico a tre lenti destinato a telescopi Newtoniani di corta focale. Esso consente a coloro che utrilizzano telescopi Newtoniani con rapporto focale vicino a f/4 di usare i loro strumenti per la ripresa di spettacolari immagini a grande campo, con stelle da 10 micron entro un cerchioimmagine da 42 mm di diametro, oppure di osservare visualmente con oculari supergrandangolari ottenendo immagini stellari puntiformi fino ai bordi del campo. Il correttore RCC I è stato calcolato per telescopi Newtoniani dotati di rapporto focale f/4, ma fun - ziona molto bene nell intervallo di rapporti focali compresi tra f/3.5 ed f/6, producendo immagini stellari da soli 12 micron di diametro su tutto il campo di un fotogramma 35mm. Le lenti sono trattate antiriflesso con lo stato dell arte dei rivestimenti antiriflesso multistrato, il Phantom Coating Group, depositato su tutte le superfici aria-vetro. La progettazione del correttore RCC I è di tipo modulare e permette di acquistare solo le parti di cui si ha realmente bisogno. Per le riprese con fotocamere reflex, sia digitali che a pelllicola, è necessario solo il correttore RCC con il tubo distanziatore regolabile Varilock 46 (opzionale). L RCC I è stato progettato con una caratteristica unica: possiede un grande back focus, pari a 91.5 mm (rispetto alla filettatura T2 posteriore). Per merito di questo grande backfocus, il correttore RCC I è il primo correttore di coma al mondo che può essere usato con una Guida Fuori Asse (dedicata), l accessorio opzionale RCC I Off Axis, che permette di fotografare e di guidare con lo stesso telescopio. Inoltre, sempre per merito del suo grande backfocus, l RCC I è l unico correttore di coma che permette di usare, senza alterare la focale del telescopio, camere CCD dotate di ruota portafiltri di elevato spessore ottico e di sistemi di ottica adattiva. Per l'uso visuale, il correttore RCC I può essere configurato per utilizzare uno qualsiasi dei portaoculari Baader o con altri componenti del sistema Baader Astro T2. Progettato per l uso con reflex o camere CCD di grande formato Il correttore di coma RCC I è il complemento ideale per le moderne camere reflex digitali. Gli utilizzatori di queste fotocamere considerano i telescopi Newton f/4-f/5 come ideali per le loro riprese, perché consentono loro di tenere bassi i tempi di esposizione a causa della loro elevata
2 luminosità fotografica. Il correttore RCC consente a questi utilizzatori di correggere completamente le aberrazioni dei loro telescopi e di produrre splendide immagini a colori del cielo profondo, con stelle puntiformi su tutto il campo senza dover fronteggiare la complessità e i costi elevati delle camere CCD per astronomia. Contrariamente ad altri correttori di coma, il correttore RCC I NON aumenta la lunghezza focale del telescopio (e pertanto, le vostre immagini potranno essere scattate alla massima luminosità del vostro strumento). Il correttore RCC I viene fornito montato in un raccordo diametro 50,8mm, si inserisce all'interno dei fuocheggiatori da 2", è dotato di una filettatura maschio con passo T sul lato esterno ed è anche filettato all'interno per poter alloggiare filtri standard da 2"/48mm. Le camere reflex a pellicola o digitali vanno collegate al tubo di prolunga Varilock 46 (opzionale) usando un normale anello T. Gli utilizzatori di camere CCD possono collegare le loro camere al correttore nello stesso modo, usando però un secondo tubo di prolunga (ad esempio un secondo Varilock) a passo T del Sistema Baader Astro T-2 (anelli adattatori, tubi di estensione e portaoculari che non sono inclusi ma ordinabili a parte). Il correttore RCC I è stato progettato per avere la migliore correzione ad una distanza nominale di 91,5 millimetri dalla filettatura T2 dalla flangia di montaggio alla posizione dove si trova il sensore della fotocamera. Quindi, essendo pari a 55mm la distanza standard, valida per tutte le fotocamere reflex, misurata dalla battuta frontale dei loro anelli T al piano del sensore, il connettore Varilock dovrà essere regolato per avere uno spessore ottico di 36.5 mm, che poi corrisponde allo spessore ottico della Guida Fuori Asse opzionale RCC Off Axis Guider. Nel caso si utilizzi una camera CCD, che di solito ha un tiraggio inferiore a 55 mm, sarà necessario acquistare tubi di prolunga del Sistema Astro-T2 oppure l adattatore regolabile Varilock per colmare la differenza di spessore ottico. Il valore della posizione del sensore rispetto alla flangia di attacco T2 di ogni camera CCD è un dato specificato da ogni costruttore nelle caratteristiche tecniche. E molto importante sottolineare che la distanza tra le lenti del correttore RCC I e il sensore di ripresa è un fattore molto critico, e una differenza di pochi decimi di millimetro può fare la differenza tra un immagine perfetta fino ai bordi e un immagine che mostra un evidente coma ai bordi. Per ottenere questa regolazione fine è disponibile, tra gli accessori opzionali, un set di sottili anelli T2 che permetterà di trovare la posizione di massima correzione.
3 Uso visuale del correttore RCC I Il correttore RCC I può essere utilizzato anche in visuale con oculari grandangolari da 2 di lunga focale, avvitandolo, tramite un tubo di prolunga di misura calibrata, al barilotto di un qualsiasi oculare da 2", usando la filettatura per filtri da 48mm di quest'ultimo (usando l'anello adattatore Baader T2-29 T-2/M48 ). La distanza ottimale del correttore RCC quando lo si utilizza avvitato ad un oculare è pari a 94,5 millimetri dalla filettatura portafiltri M48 degli oculari da 2. Questo vi permette di inserire il correttore RCC all'interno di un fuocheggiatore da 2" di diametro, consentendone l'utilizzo con telescopi dotati di un back focus limitato. Oltre a questo, la ghiera di stop del correttore RCC può essere svitata Nota bene: Il correttore RCC I può essere configurato in molti modi diversi per l'uso visuale sia con oculari da 1¼" (31.8 mm) e 2" (50.8 mm). Per ottenere le migliori prestazioni, il correttore dovrebbe essere posizionato approssimativamente ad una distanza di 94.5 mm dal diaframma di campo dell'oculare. La vasta disponibilità di adattatori e tubi di prolunga presenti nel sistema Baader Astro-T2 rende molto semplice ottenere questa distanza ottimale. Se avete difficoltà nell'individuare i pezzi necessari, contattate la Unitron Italia e saremo lieti di aiutarvi a scegliere i giusti accessori. Accessori Opzionali per l RCC I Guida fuori asse RCC Off Axis Guider (BP ) Una guida fuori asse a bassissimo profilo (lunghezza ottica 36.5 mm) progettata espressamente per la guida, sia manuale che con autoguide CCD, con telescopi Newton muniti di correttore RCC. E dotata di filettature T-2 (M 42 x 0,75 mm) sia dal lato telescopio che dal lato fotocamera, ed accetta oculari o autoguide CCD diam mm dall ingresso superiore. Può ruotare di 140 per facilitare la ricerca della stella di guida. Il prisma fuori asse ha un lato di 9.5 mm Varilock 29 (BP ) Lunghezza ottica: mm con scala millimetrata. Contiene un anello con scanalatura a coda di rondine con diametro interno di 41 mm che si adatta alla maggioranza degli anelli T2 standard. Offre il vantaggio di una maggiore apertura libera interna, ovvero di una vignettatura più contenuta rispetto ai raccordi standard, che hanno una apertura libera di 38 mm. Varilock 46 (BP295694) Lunghezza ottica: mm con scala millimetrata e indicazione della posizione 36.5 mm per l uso con camere reflex. Stesse caratteristiche del modello Varilock 29, ma più lungo.
4 Set di 9 anelli spaziatori Delrin spacer rings T-2 (BP ). Indispensabili per correggere piccole differenze rispetto alla posizione ottimale della camera, con incrementi pari a 0.8/1/1.5 mm. Tubi prolunga T2-T2: 7.5mm (BP ) 15 mm (BP ) 40 mm (BP ). Necessari per portare il piano focale delle camere CCD nella posizione corretta. Possono essere usati in alternativa o in congiunzione con i Varilock. Adattatore M48 (BP ) per avvitare direttamente l RCC I agli oculari 2 Portaoculari ClickLock T2/31.8 (BP ). Richiesto per l uso visuale dell RCC I con oculari diametro 31.8mm. Autoguida CCD SmartGuider LVI (BP ). Per guidare automaticamente tramite la guida fuori asse RCC I Off Axis Guider. Non richiede l uso di un computer.
5 Caratteristiche Tecniche RCC I Descrizione Correttore di Coma per sistemi Newton parabolici. Diametro barilotto 2 (50.8 mm) Gamma operativa da f/3.5 a f/6 ottimizzato per rapporto f/4 Distanza ottimale del 91.5 mm dalla filettatura T2 / 94,5 millimetri dalla filettatura M48 sensore CCD Ingrandimento 1:1 Numero di lenti 3 Trattamenti ottici Antiriflesso Multistrato Phantom Coating Group su ogni superficie ariavetro. Dimensioni immagini stellari 10 Micron entro un cerchio-immagine di 42 mm di diametro (ottimale in un Newton F4). Un particolare ingrandito del bordo del campo di una immagine ripresa con un Newton da 300 mm f/4 usato SENZA il correttore RCC I Un particolare ingrandito del bordo dello stesso campo ripreso CON il correttore RCC I. La correzione del coma operata dal correttore RCC I risulta ottima, con stelle da 10 micron (NW F4). Tutte le foto e i testi contenuti e tradotti in questa scheda in lingua italiana sono di proprietà di UNITRONITALIA INSTRUMENTS Srl. Il contenuto delle pagine non può essere riprodotto, pubblicato, copiato o trasmesso in nessun modo incluso quello elettronico su internet o sul web, senza il permesso scritto della UNITRONITALIA INSTRUMENTS Srl.
SPETTROGRAFO DADOS CHE COSA E
SPETTROGRAFO DADOS CHE COSA E Lo spettrografo DADOS è uno strumento che consente di ottenere spettri di sorgenti luminose di varia natura. Il DADOS è stato progettato per essere usato come uno spettroscopio
Test MTF. SP AF 60mm f/2 Macro. SP AF 10-24mm f/
Test MTF Due Tamron per il formato APS-C La progettazione ottica ha le sue regole e questi due Tamron non fanno eccezione: il mm f/ Macro è progettato per fornire buoni risultati, mentre al -mm f/.-. si
ASTROGRAFO CDK 17 CHE COSA E
ASTROGRAFO CDK 17 CHE COSA E Il Planewave CDK17 è un telescopio progettato per prevalente uso fotografico e destinato all installazione in un osservatorio. Il suo schema ottico è un Dall-Kirkham modificato
PRISMA DI HERSCHEL COOL CERAMIC
PRISMA DI HERSCHEL COOL CERAMIC CHE COSA E Il Prisma di Herschel Cool Ceramic è uno accessorio per l osservazione solare in luce integrale (luce bianca) utilizzabile solamente con telescopi rifrattori.
Le nuove focali fisse Tamron per sensori di alta risoluzione
TEST MTF centro studi PROGRESSO FOTOGRAFICO Le nuove focali fisse Tamron per sensori di alta risoluzione I recenti sensori di elevata risoluzione possono mettere in difficoltà gli obiettivi; Tamron ha
Canon rinnova due zoom wide-tele APS
Test MTF Canon rinnova due zoom wide-tele APS Gli zoom -mm f/.-. IS e -mm f/.-. IS USM presentano modifiche sostanziali rispetto ai precedenti da cui derivano: variazione della gamma delle focali, introduzione
TALOS 100 system Filter Holder 100 code 3410 Adaptor 105mm code 3412 Lens Hood code 3420
TALOS 100 system Filter Holder 100 code 3410 Adaptor 105mm code 3412 Lens Hood code 3420 Portafiltri TALOS 100 Per Filtri in vetro e resina fino a 2mm o poliestere montati su telaietto. Studiato appositamente
RIFRATTORI APOCROMATICI TRIPLET 140ED - 160ED - 160FL - 180FL
RIFRATTORI APOCROMATICI TRIPLET 140ED - 160ED - 160FL - 180FL Telescope Engineering Company (TEC) progetta e costruisce telescopi e accessori per gli astrofili più esigenti fin dal 1999. Gli stabilimenti
Nikon Tokina. Test MTF
Test MTF Nikon Tokina Nikon ha aggiornato il suo Nikkor AF mm f/, e la nuova ottica mostra prestazioni superiori. Tokina ha arricchito la gamma con un -mm f/, al quale però preferiamo lo zoom -mm f/. Presentiamo
Due. Tokina luminosi: supergrandangolo e macro
Due Test MTF Tokina luminosi: supergrandangolo e macro Tokina AT-X Pro DX -mm f/. Questo zoom grandangolare copre una gamma di focali molto corte e risulta utilissimo proprio per le fotocamere digitali
Messa a Fuoco e Obiettivi
Messa a Fuoco e Obiettivi Marco Colautti Fuoco e lunghezza focale 3 Corso Base di Fotografia Digitale - 2017 1 Fuoco e lunghezza focale 4 Lunghezza focale e angolo di visuale 5 Corso Base di Fotografia
LISTINO PREZZI AL PUBBLICO MARZO 2015 CANNOCCHIALI BINOCOLI ACCESSORI
LISTINO PREZZI AL PUBBLICO MARZO 2015 CANNOCCHIALI BINOCOLI ACCESSORI Codice Descrizione Pubb. Consigliato SPOTTING SCOPES SERIE TSN 660 (solo corpo) Made in Japan KW TSN 663 TSN 663 Prominar Diametro
HD PENTAX-DA mm F ED PLM WR RE
HD PENTAX-DA 55-300mm F4.5-6.3ED PLM WR RE 09-06-2016 HD PENTAX-DA 55-300mm F4.5-6.3ED PLM WR RE Zoom compatto da utilizzare con le fotocamere digitali con baionetta PENTAX K, in grado di fornire migliori
13 gruppi, che ad una realizzazione particolarmente
Test MTF Un corredo professionale per la Sony Alpha In prova due obiettivi dalle prestazioni elevatissime: il Sony Zeiss Vario Sonnar -mm f/. e il Sony -mm f/.-.. Insieme alla professionale Sony Alpha
Sigma 50mm f/1,4: meglio di Canon e Nikon
Sigma mm f/,: meglio di Canon e Nikon Test MTF In prova questo mese il Sigma mm f/. che mostra prestazioni superiori a quelle dei corrispondenti di Nikon e Canon. Gli abbiamo affiancato il test del Sigma
Il migliore 24 mm in assoluto
TEST MTF centro studi PROGRESSO FOTOGRAFICO Il migliore 24 mm in assoluto È il Sigma 24mm f/1.4 DG Art, superiore sia al Nikon 24mm f/1.4 che al Canon 24mm f/1.4. In prova anche il Fujinon XF 18-135mm
2^ puntata. la fotocamera. gli obiettivi
2^ puntata la fotocamera! gli obiettivi L A F O T O C A M E R A come è nata? prima della fotocamera c era la camera oscura con un foro molto piccolo foro stenopeico camera oscura usata per riprodurre pittoricamente
Canon: due zoom lunghi 200 millimetri
Test MTF Canon: due zoom lunghi millimetri In prova gli zoom EF -mm e EF-S -mm: il primo copre il pieno formato, il secondo solo L APS-C: sono due soluzioni molto diverse, ma entrambe economiche. Presentiamo
OPTIKA. Serie SZN. Stereomicroscopi zoom da laboratorio. Stereomicroscopi zoom da laboratorio
OPTIKA M I C R O S C O P E S I T A L Y Stereomicroscopi zoom da laboratorio SZN SZN-1 / SZN-2 / SZN-3 / SZN-4 / SZN-5 / SZN-6 / SZN-7 / SZN-8 / SZN-9 / SZN-10 Serie SZN Stereomicroscopi zoom da laboratorio
Catalogo Prodotti
Catalogo Prodotti 2014-2015 Costituita nel 1972 in Corea, Samyang Optics Co., Ltd progetta e costruisce un ampia gamma di prodotti ottici di alta qualità. Samyang Optics produce vetri ottici, ottiche industriali
18-50mm f/ DC OS HSM Centro Studi Progresso Fotografico
Test MTF Un corredo stabilizzato in due obiettivi Sigma Da mm a mm, che diventano mm e mm in quanto sono obiettivi per il formato APS-C. Il livello è amatoriale, come per altro confermano i prezzi. Presentiamo
Corso base di fotografia Programma:
Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica 2 lezione: tempi e diaframmi 3 lezione: uso pratico per la ripresa 4 lezione: obiettivi e sensore Uscita 5 lezione: composizione fotografica
7 Cenni di ottica per la fotografia
7 Cenni di ottica per la fotografia 7.1 Schematizzazione di un obiettivo fotografico Gli obiettivi fotografici sono generalmente composti da un numero elevato di lenti. Tuttavia per semplicità possiamo
Endoscopio standard. Principio di funzionamento
Principio di funzionamento Endoscopio standard L endoscopio risulta fondamentalmente costituito da una guaina esterna rigida (il tubo), di lunghezza variabile, alla cui estremità anteriore incorpora un
Zeiss, Canon, Sigma. il piacere del grandangolare luminoso. Test MTF
Test MTF Zeiss, Canon, Sigma il piacere del grandangolare luminoso Un articolo dedicato alle focali grandangolari luminose; di Sigma abbiamo scelto lo zoom -mm f/., come ottica fissa lo Zeiss Distagon
diaframma. Nel complesso riteniamo questo obiettivo interessante, ma poco adatto ad un impiego professionale.
Test MTF Zoom grandangolari luminosi: Sigma contro Tamron La prova mette a confronto il Sigma -mm f/. con il Tamron -mm f/.; sono due obiettivi moderni, luminosi e dal prezzo competitivo. Sigma e Tamron
rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni
SLITTA PESTEK MOD. 1 Manuale di istruzioni 1 1 - DESCRIZIONE La slitta Pestek è un utile accessorio per fare fotografie tridimensionali con una singola fotocamera (compatta o reflex) che può essere traslata
Nikon e Canon ridisegnano due obiettivi professionali
Test MTF Nikon e Canon ridisegnano due obiettivi professionali Nikon e Canon hanno ridisegnato due obiettivi di livello professionale, rispettivamente il -mm f/. e il mm f/. Macro, ma con risultati differenti.
TECNOLOGIA DEGLI OBIETTIVI
TECNOLOGIA DEGLI OBIETTIVI La tecnologia degli obiettivi Sigma è un punto fermo al quale i fotografi si affidano quando desiderano esprimersi attraverso le immagini. Sigma è sinonimo dello stato dell arte
TANDEM DOPPIA ELETTROVALVOLA AUTOMATICA DI INTERCETTAZIONE 830 TANDEM CLASSE B TANDEM CLASSE A REGOLATORE DI PRESSIONE O DI PORTATA
SIT Group 830-83 TANDEM CONTROLLO MULTIFUNZIONALE PER GAS DOPPIA ELETTROVALVOLA AUTOMATICA DI INTERCETTAZIONE 830 TANDEM CLASSE B - 83 TANDEM CLASSE A REGOLATORE DI PRESSIONE O DI PORTATA LENTA ACCENSIONE
Zeiss e Nikon: macro a confronto
Test MTF Zeiss e Nikon: macro a confronto Zeiss e Nikon propongono due soluzioni diverse: qualità particolarmente elevata e messa a fuoco manuale per lo Zeiss, mentre il Nikon è dotato di autofocus e sistema
SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME
SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE LUMINOSITA' OBIETTIVI ZOOM O FISSI STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME LUNGHEZZA FOCALE OBIETTIVI GRANDANGOLARI DISTORGONO I SOGGETTI QUANDO
Sigma e Tokina: due zoom grandangolari
Test MTF centro studi Progresso FOTOGRAFICO Sigma e Tokina: due zoom grandangolari differenti Sigma -mm f/.- e Tokina AT-X Pro -mm f/. sono due zoom grandangolari dalle caratteristiche interessanti, anche
BAADER PLANETARIUM. Manuale Istruzioni VISORE BINOCULARE BAADER MAXBRIGHT
BAADER PLANETARIUM Manuale Istruzioni VISORE BINOCULARE BAADER MAXBRIGHT Vi ringraziamo per avere acquistato il visore binoculare Baader MaxBright. Questo è un accessorio ottico molto sofisticato che,
OBIETTIVI DECENTRABILI SERIE L A FOCALE FISSA PER PROFESSIONISTI
CANON DECENTRABILI Questi obiettivi decentrabili offrono modi esclusivi di controllare la prospettiva e il piano focale grazie a movimenti attentamente calibrati, innovativa progettazione delle ottiche
Tavolo per l incollaggio del vetro Verifix
Tavolo per l incollaggio del vetro Verifix Il sistema per incollaggi perfetti www.bohle-group.com INCOLLAGGI PERFETTI Tavolo per l incollaggio del vetro Verifix Da più di 20 anni, la Bohle è stata pioniera
Canon sostituisce lo storico zoom mm: conviene cambiarlo?
TEST fotocamere a confronto Canon sostituisce lo storico zoom -mm: conviene cambiarlo? Dopo anni Canon sostituisce il suo storico tele-zoom e nel nuovo modello introduce le sue più recenti tecnologie.
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com 1 ESPOSIZIONE 1 2 Sommario Triangolo dell esposizione Apertura (o luminosità) Diaframma Serie dei diaframmi principali
Nikon e Tamron: il Full Frame cresce
Test MTF Nikon e Tamron: il Full Frame cresce Sul banco di prova due ottiche di livello professionale per il formato Full Frame: Nikon -mm f/. G e Tamron -mm f/. Macro. E il primo zoom grandangolare Nikon
DERMATOSCOPI [ 077 ] Dermatoscopi HEINE. mini mini 3000 LED
[ 077 ] HEINE DELTA 20 T NC 1 mini 3000 LED mini 3000 Ingrandimento Ingrandimento 10 16 x 6 9 x 10 x 10 x Illuminazione Illuminazione Illuminazione XHL Funzione Toggle Tipo di esame Polarizzazione Immersione
Nikkor AF-S 24mm f/1.4 G ED
Test MTF Obiettivi Nikon professionali per il Full Frame Nel rinnovamento della sua gamma di obiettivi per il Full Frame Nikon ha introdotto il Nikkor AF-S mm f/. G ED ed il Nikkor AF-S -mm f/ G ED VR.
Elenco di controllo per il vostro microscopio - I vostri requisiti. 1) Che tipo di microscopio vi serve?
Elenco di controllo per il vostro microscopio - I vostri requisiti 1) Che tipo di microscopio vi serve? Microscopio a luce passante (utilizzato principalmente per campioni trasparenti/traslucenti) (pagina:
Meccanismo elicoidale interno Barilotti in alluminio Circuito elettrico flessibile Lenti SD (a basso indice di dispersione)
1 2 Meccanismo elicoidale interno Barilotti in alluminio Circuito elettrico flessibile Lenti SD (a basso indice di dispersione) LA TECNOLOGIA TOKINA FA LA DIFFERENZA LO VEDRETE CON I VOSTRI OCCHI La Tecnologia
telescopi brs JUNIOR Refractor Telescope 70/900 EL brs JUNIOR 60/700 AZ1 Refractor Telescope
catalogo 2016 1 telescopi 8845001.brs JUNIOR Refractor Telescope 70/900 EL immagini ricche di dettagli della luna E DEI pianeti Puo essere utilizzato anche per l osservazione della natura Lunghezza del
Tamron professionali per il pieno formato
Test MTF centro studi Progresso FOTOGRAFICO Tamron professionali per il pieno formato Tamron sfida Canon, Nikon e Sony sul campo dei -mm luminosi per il pieno formato; sono ottiche di livello professionale,
Il fascino del foro stenopeico
RIPRESA fotografare senza l obiettivo Il fascino del foro stenopeico La sperimentazione creativa l ha scoperto da tempo. Chi non vuole costruirselo può provare il Pinhole Holga che consente di eseguire
Tre interessanti obiettivi grandangolari per mirrorless
centro Test MTF studi Progresso FOTOGRAFICO Tre interessanti obiettivi grandangolari per mirrorless Il successo delle mirrorless dipende anche dalla qualità del sistema ottico: abbiamo messo sul banco
06 SEZIONE. Specifiche delle Lenti Binoculari: Distanza di Campo lavoro per Profondità Ingrandimento nominale l ingrandimento** del campo*
Le lenti binoculari HEINE dettano nuovi standard per sistemi ottici innovativi combinati con materiali e tecniche di produzione ad alta tecnologia. L uso di lenti d ingrandimento aumenterà la tua acuità
6 CORSO DI ASTRONOMIA
6 CORSO DI ASTRONOMIA Il Telescopio, dall antichità ai giorni nostri 5 marzo 2016 spiegazioni di Giuseppe Conzo Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Oratorio Salvo D Acquisto SOMMARIO Nascita di strumenti
La profondità di campo
La profondità di campo In fotografia, la profondità di campo rappresenta la zona in cui gli oggetti nell'immagine appaiono ancora nitidi e sufficientemente focalizzati, nonostante il piano a fuoco sia
centro Progresso FOTOGRAFICO Samsung mm f/4-5.6.
centro Test MTF studi Progresso FOTOGRAFICO Zoom tuttofare: come risparmiare con Sigma e Samsung Un range di focali x, e ancor più x, pongono rilevanti problemi in termini di resa ottica, ma offrono una
Giovedì, 19 ottobre 2000 Page: 1
Giovedì, 19 ottobre 2000 Page: 1 LISTINO SETTEMBRE 2000 IVA INCLUSA lire TELESCOPI ETX 1010 ETX -90RA ASTRO SC-MAKSUTOV CON TREP. DA TAVOLO #880 W 1492000 1560 ETX-90EC SC-MAKSUTOV W 1630000 1561 ETX-125EC
Nuovi Filtri BAADER INTERFERENZIALI
FILTRO UHC- S Nuovi Filtri BAADER INTERFERENZIALI Il filtro BAADER UHC-S (nebulare ad alto contrasto e banda stretta), disponibile nei diametri 31.8mm e 2" (50.8mm), è un filtro nebulare innovativo per
Canon e Olympus: parliamo di macro
Test MTF centro studi Progresso FOTOGRAFICO Canon e Olympus: parliamo di macro In prova due obiettivi che per motivi diversi interessano al mondo della macrofotografia, pur potendo essere impiegati anche
DISPENSE DI PROGETTAZIONE OTTICA PROGETTAZIONE DI STRUMENTI OTTICI. Cap.4 SISTEMI OTTICI
DISPENSE DI PROGETTAZIONE OTTICA PROGETTAZIONE DI STRUMENTI OTTICI Cap.4 SISTEMI OTTICI Ing. Fabrizio Liberati Cap. 4 SISTEMI OTTICI 4.1 Obiettivi per uso fotografico Gli obiettivi per uso fotografico
Prestazioni dei telescopi
Prestazioni dei telescopi Commento. Siamo partiti con fasci di raggi paralleli provenienti da una sorgente, per finire nuovamente con fasci di raggi paralleli che escono dall oculare. Questa condizione
Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Obiettivi. Federico Covre.
Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso Obiettivi http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre gli obiettivi L obiettivo è la parte della macchina fotografica che serve a raccogliere
Manuale di istruzioni per l uso
Manuale di istruzioni per l uso Montatura equatoriale EQ-500 di Omegon Versione italiana 0x.201x Rev A Manuale di istruzioni per l uso Montatura equatoriale EQ-500 di Omegon Congratulazioni per l acquisto
822 NOVA DOPPIA ELETTROVALVOLA AUTOMATICA DI INTERCETTAZIONE REGOLATORE DI PRESSIONE SERVOASSISTITO TUTTE LE REGOLAZIONI ACCESSIBILI DALL ALTO
SIT Group 822 NOVA CONTROLLO MULTIFUNZIONALE PER GAS DOPPIA ELETTROVALVOLA AUTOMATICA DI INTERCETTAZIONE REGOLATORE DI PRESSIONE SERVOASSISTITO TUTTE LE REGOLAZIONI ACCESSIBILI DALL ALTO PIN 63AP7060/2
Sigma e Tamron per macro e viaggi
Test MTF Sigma e Tamron per macro e viaggi In prova due obiettivi interessanti: il Sigma mm f/. è un ottica eccellente per la macro, ma anche per il ritratto, mentre il Tamron -mm f/.-. PZD offre una gamma
Detentore conforme alla norma DIN 3842 con 5 funzioni Connessione intercettazione preregolazione carico scarico
Scheda tecnica per Detentore conforme alla norma DIN 3842 con 5 funzioni Connessione intercettazione preregolazione carico scarico 3923/3924 edizione 1100 (0999) 3923 3924 Esecuzioni speciali 1 3923 11
820 NOVA DISPOSITIVO TERMOELETTRICO DI SICUREZZA REGOLATORE DI PRESSIONE SERVOASSISTITO ELETTROVALVOLA DI INTERCETTAZIONE.
SIT Group 820 NOVA CONTROLLO MULTIFUNZIONALE GAS DISPOSITIVO TERMOELETTRICO DI SICUREZZA REGOLATORE DI PRESSIONE SERVOASSISTITO ELETTROVALVOLA DI INTERCETTAZIONE PIN 3AP700/2 CONTROLLO MULTIFUNZIONALE
Travelscope 70. Caratteristiche ottiche. Cod. CE21035
Travelscope 70 Cod. CE21035 Il Travelscope 70 è un cannocchiale terrestre ultra-compatto, dotato di treppiede con testa a due movimenti e comodo zaino per il trasporto. Ottimo per l osservazione panoramica
Collimazione dei telescopi Newtoniani e Schmidt-Cassegrain
Collimazione dei telescopi Newtoniani e Schmidt-Cassegrain La collimazione delle ottiche di un telescopio è una operazione fondamentale, che a seconda dello strumento utilizzato e delle nostre esigenze
Leica M 35mm: un tris storico
Test MTF Leica M mm: un tris storico La focale mm è un classico per Leica. Sul banco di prova il Summicron M mm f/ Asph, il Summilux M mm f/. Asph e il Summarit M mm f/.: l evoluzione dei rispettivi schemi
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com 1 OTTICA FOTOGRAFICA Unit 07 2 LUNGHEZZA FOCALE 4 Lunghezza focale Distanza in millimetri tra la lente ed il piano
Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione
Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione la fotografia la foto-grafia la grafia con i fotoni la grafica ottenuta con la
Stereomicroscopi con zoom
INDUSTRIA Serie RZ Stereomicroscopi con zoom Stereomicroscopi con zoom Novex RZ 65.700 Gli stereomicroscopi con zoom Novex RZ per applicazioni industriali sono di qualità eccezionale. Teste zoom binoculari
ELEMENTI ELASTICI MODULARI ROSTA GAMMA DEI PRODOTTI
GAMMA DEI PRODOTTI Tipo DR-S: elementi elastici modulari Rosta in gomma Corpo esterno e tubo interno a sezione quadrata in acciaio. Atti al fissaggio, su uno o entrambi i lati, di leve dotate di un profilato
RACCORDI AUTOMATICI PER USO ALIMENTARE SERIE F-E / SERIE F-NSF
AUTOMATICI PER USO ALIMENTARE / I materiali costituenti questi raccordi sono adatti per essere impiegati anche nell industria alimentare. Inoltre sono adatti per entrare in contatto con acqua potabile,
Dermatoscopi PIU DETTAGLI PER UNA MIGLIORE REFERTAZIONE: POLARIZZAZIONE, LED AD ALTO RENDIMENTO E OTTICA DI PRECISIONE AD ALTA RISOLUZIONE.
04 Dermatoscopi PIU DETTAGLI PER UNA MIGLIORE REFERTAZIONE: POLARIZZAZIONE, LED AD ALTO RENDIMENTO E OTTICA DI PRECISIONE AD ALTA RISOLUZIONE. Il numero di malati di melanoma è in continuo aumento nel
