PROVA N. 1. 1) Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROVA N. 1. 1) Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge..."

Transcript

1 PROVA N. 1 1) Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge... a) Al fine di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'attività amministrativa. b) Al fine di assicurare la legittimità del procedimento. c) Solo al fine di attribuire carattere di pubblicità all'azione amministrativa. d) Al fine di attribuire carattere di efficacia all'azione amministrativa. 2) A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è nullo... a) Il provvedimento amministrativo che è viziato da incompetenza. b) Il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione di legge. c) Il provvedimento amministrativo che è viziato da eccesso di potere. d) Il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali. 3) La licenza è... a) Un atto amministrativo diverso dai provvedimenti. b) Una figura analoga alla concessione. c) Una figura analoga all'autorizzazione d) Una concessione traslativa. 4) Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? a) Ammissione. b) Concessione. c) Autorizzazione. d) Delega. 5) Dispone l'art. 17 del D.Lgs. n. 165/2001 che i dirigenti, nell'ambito di quanto stabilito dall'art. 4, esercitano, fra gli altri, il seguente compito/potere... a) Provvedono alla gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnate ai propri uffici. b) Adottano gli atti e i provvedimenti amministrativi ed esercitano i poteri di spesa e quelli di acquisizione delle entrate rientranti nella competenza dei propri uffici, essendo gli unici responsabili previsti dal D.Lgs. n. 165/2001. c) Promuovono e resistono alle liti ed hanno il potere di conciliare e di transigere, fermo restando quanto disposto dall'articolo 12,comma 1, della legge 3 aprile 1979, n d) Richiedono direttamente pareri agli organi consultivi dell'amministrazione e rispondono ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di tutta l'amministrazione.

2 6) E proprio della fase istruttoria del procedimento amministrativo... a) Accordo sostitutivo. b) Accertamento dei requisiti di legittimazione. c) Designazione. d) Autorizzazione in funzione di controllo. 7) Nel campo del diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti imponendo "ordini". Le c.d. ordinanze di necessità... a) Non possono, in nessun caso, derogare a norme costituzionali o a principi generali dell'ordinamento e disciplinare materie coperte da riserva assoluta di legge. b) Non necessitano di motivazione. c) Hanno un'efficacia nel tempo determinata in totale autonomia dall'autorità amministrativa investita del potere di emanarle, a prescindere dal perdurare della necessità che ne ha legittimato l'emanazione. d) Sono ordinarie, nel senso che il ricorso a detti strumenti tipici è possibile anche ove la situazione di pericolo possa essere fronteggiata adeguatamente con normali provvedimenti amministrativi soggetti ai principi di tipicità e nominatività. 8) Secondo quanto dispone l'art. 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare... a) I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria. b) Gli elementi essenziali dell'atto e, qualora presenti, gli elementi accidentali. c) Gli elementi precettivi dell'atto, consistenti nella dichiarazione di volontà vera e propria della pubblica amministrazione. d) I presupposti di fatto e di diritto che hanno determinato l'amministrazione pubblica, e per essa l'organo, ad iniziare il procedimento. 9) La legge n. 241/1990 ha sancito l'obbligo generale di motivazione dei provvedimenti amministrativi. Tale obbligo tuttavia non sussiste, tra l'altro,... a) Per gli atti privi di efficacia economica. b) Per gli atti concernenti l'organizzazione amministrativa. c) Per gli atti normativi. d) Per gli atti concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi. 10) La legge n. 241/1990 stabilisce che i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni... a) Possono essere sospesi, fino ad un massimo di tre volte b) Possono essere sospesi, per una sola volta. c) Possono essere sospesi per un periodo non superiore a trenta giorni. d) Possono essere sospesi, per un periodo non superiore a dieci giorni.

3 11) Nell'atto amministrativo, il dispositivo è... a) La parte precettiva, che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria. b) La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, indicando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro. c) La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento. d) La parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base alle quali l'atto è stato adottato. 12) Nel corso del procedimento amministrativo gli interessati possono presentare memorie scritte? a) No, possono soltanto prendere visione degli atti del procedimento. b) Si, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha sempre l'obbligo di valutare. c) Si, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie scritte e documenti che, anche se pertinenti, è in facoltà dell'amministrazione valutare. d) Si, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie Scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento. 13) Nel corso del procedimento gli interessati possono presentare documenti? a) Si, possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento. b) Si, ma l'amministrazione non ha alcun l'obbligo di valutarle ancorché pertinenti all'oggetto del procedimento. c) Si, ma solo quando il procedimento è concluso. d) No. 14) In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando,... a) Esclusivamente l'ufficio e la persona responsabile del procedimento. b) Il nominativo di tutte le persone maggiorenni interessate al procedimento. c) Esclusivamente, l'amministrazione competente e le tipologie di atti di cui non è possibile prendere visione. d) Tra l'altro, l'oggetto del procedimento promosso

4 15) Il divieto è... a) Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto negativo. b) Un provvedimento amministrativo tramite il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale tecnica in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale che si frappone all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. c) Un atto amministrativo diverso dai provvedimenti. d) Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A. consente l'esercizio di determinati diritti o facoltà, rendendo efficaci ed eseguibili atti giuridici già compiuti e perfetti. 16) I conducenti di cui all art. 186bis comma 1, C.d.s., non responsabili di incidente stradale, per i quali sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0 e non superiore a 0.5 g/l sono puniti con: a) sanzione amministrativa pecuniaria da 155,00 ad 624,00 e decurtazione di 5 punti; b) sanzione amministrativa pecuniaria da 155,00 ad 624,00 e decurtazione di 7 punti; c) sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 ad 1.000,00 e decurtazione di 5 punti; d) sola sanzione amministrativa pecuniaria. 17) L art. 170 del C.d.S. dispone espressamente, sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il divieto di trasporto di minori: a) fino ad anni tre; b) fino ad anni quattro; c) fino ad anni cinque; d) non prevede alcuna limitazione con la presenza di persona maggiorenne. 18) Nel caso di sosta di un veicolo non autorizzato, negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide, il C.d.s. Prevede: a) una sanzione pecuniaria, la rimozione del veicolo e la decurtazione dei punti; b) la sola sanzione pecuniaria; c) una sanzione pecuniaria e la rimozione del veicolo, non è prevista la decurtazione dei punti; d) una sanzione pecuniaria e la decurtazione dei punti, non è prevista la rimozione del veicolo.

5 19) Ai sensi della vigente normativa quali sono le sanzioni previste nell ipotesi di guida di un veicolo da parte di un soggetto residente in Italia da oltre un anno con patente estera non convertita ma convertibile, rilasciata da uno stato extracomunitario, ancora in corso di validità? a) sanzione amministrativa pecuniaria e ritiro della patente; b) informativa all Autorità giudiziaria, fermo del veicolo o sequestro del motoveicolo per la successiva confisca; a) sanzione amministrativa pecuniaria e fermo del veicolo per 60 giorni; b) non sono previste sanzioni. 20) Quali sono le sanzioni previste dal vigente C.d.s. nell ipotesi in cui il conducente di un autoveicolo non ottemperi all obbligo di fermarsi in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento da cui derivino danni a sole cose ma con necessità di revisione dei veicoli coinvolti? a) arresto e ammenda; b) sanzione amministrativa pecuniaria, sospensione della patente e decurtazione di punti; c) sanzione amministrativa pecuniaria e sospensione della patente, non è prevista decurtazione di punti; d) arresto e sospensione della patente. 21) Ai sensi dell art. 9 del C.d.s. le autorizzazioni per lo svolgimento di gare ciclistiche su strada, il cui rilascio sia di competenza del Sindaco, devono essere richieste dai promotori: a) almeno trenta giorni prima dello svolgimento della manifestazione; b) almeno venti giorni prima dello svolgimento della manifestazione; c) almeno quindici giorni prima dello svolgimento della manifestazione; d) almeno dieci giorni prima dello svolgimento della manifestazione. 22) Nel caso in cui un conducente maggiorenne, circoli alla guida di un motoveicolo senza indossare il casco protettivo, le norme del C.d.s. prevedono: a) una sanzione amministrativa pecuniaria, ed il fermo del veicolo per trenta giorni; b) una sanzione amministrativa pecuniaria, la decurtazione di punti, ed il fermo del veicolo per sessanta giorni con affidamento obbligatorio a depositeria convenzionata; c) una sanzione amministrativa pecuniaria, la decurtazione di punti, ed il fermo del veicolo per trenta giorni con affidamento obbligatorio a depositeria convenzionata, nell ipotesi in cui la violazione sia commessa per due volte nel corso del biennio il fermo è disposto per novanta giorni; d) una sanzione amministrativa pecuniaria, la decurtazione di punti, ed il fermo del veicolo per sessanta giorni, nell ipotesi in cui la violazione sia commessa per due volte nel corso del biennio il fermo è disposto per novanta giorni.

6 23) Il comma 3 bis dell art. 202 del C.d.s. prevede alcune ipotesi di violazione per le quali il pagamento in misura ridotta non è consentito, in tali casi il verbale di contestazione deve essere trasmesso: a) al Prefetto del luogo della commessa violazione entro 10 giorni; b) al Prefetto del luogo della commessa violazione entro 5 giorni; c) al Prefetto del luogo di residenza del trasgressore entro 3 giorni; d) al Prefetto del luogo di residenza del trasgressore entro 5 giorni. 24) Ai sensi dell art. 201 C.d.s., quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell art. 196 C.d.s. ( residente in Italia), entro: a) 100 giorni dall accertamento; b) 120 giorni dall accertamento; c) 150 giorni dall accertamento; d) nessuna delle precedenti. 25) L art. 97 del C.d.s. dispone che chiunque circoli con ciclomotore che sviluppi un velocità superiore a quella prevista dall art. 52 del C.d.s. è soggetto a: a) sanzione amministrativa pecuniaria, fermo del veicolo per 60 giorni, fermo disposto per 90 giorni in caso di reiterazione della violazione nel corso di un biennio; b) sanzione amministrativa pecuniaria, fermo del veicolo per 30 giorni senza ulteriore sanzione in caso di reiterazione dell infrazione nel biennio; c) sanzione amministrativa pecuniaria, sospensione del CIGC per 60 giorni; d) sanzione amministrativa pecuniaria, revoca del CIGC. 26) Ai sensi dell art. 317 C.p., il pubblico ufficiale o l incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe o induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro od altra utilità, commette il reato di: a) concussione; b) corruzione per un atto d ufficio; c) corruzione per un atto contrario ai doveri d ufficio; d) abuso d ufficio. 27) L ipotesi di somministrazione di bevande alcooliche, da parte di un esercente un locale di somministrazione, ad una persona in stato di manifesta ubriachezza, disciplinata dall art. 691 C.P. é punita con: a) l arresto da tre mesi ad un anno e sospensione dell attività; b) la contravvenzione da 200,00 ad 1.200,00 e sospensione dell attività; c) l arresto da uno a tre mesi e la contravvenzione da 200,00 ad 1.200,00 e sospensione dell attività; d) l arresto da sei mesi a due anni e sospensione dell attività.

7 28) Ai sensi dell art. 244 del C.p.p. in cosa consiste l ispezione: a) è un mezzo di ricerca della prova preordinato alla ricerca del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato; b) è un mezzo di prova diretto ad acquisire il corpo del reato e le cose pertinenti al reato; c) è un mezzo di ricerca della prova diretto all acquisizione di tracce di reato o dei suoi effetti materiale su persone, luoghi o cose; d) è un mezzo di prova diretto ad individuare cose pertinenti il reato da parte di un testimone. 29) Ai sensi dell art. 303, c. 3 del C.p.p. le denunce anonime sono: a) nulle; b) irregolari; c) utilizzabili ai fini di prova, ma solo se riguardino delitti di criminalità organizzata; d) inutilizzabili salvo che costituiscano il corpo del reato o che pervengano comunque dall imputato. 30) L art. 110 del T.U.L.P.S. pone l obbligo di esporre, nelle sale da biliardo o da gioco e negli altri esercizi compresi i circoli privati, una tabella predisposta dal Questore, indicante i giochi d azzardo e quelli che l autorità ritenga di vietare. La mancata esposizione di detta tabella comporta: a) l arresto fino a tre mesi o l ammenda fino ad 206,00; b) l applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria; c) l applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria e l ordine di sospensione dell attività per un tempo non superiore a 10 giorni; d) l arresto fino ad un anno.

ASSOCIAZIONE POLIZIA MUNICIPALE COMUNI DI MONDAVIO - MONTE PORZIO Provincia di Pesaro e Urbino

ASSOCIAZIONE POLIZIA MUNICIPALE COMUNI DI MONDAVIO - MONTE PORZIO Provincia di Pesaro e Urbino ELABORATO N. 1 1. A norma della legge 7 agosto 1990, n. 241, a fronte dell'inutile decorso del termine senza che l'amministrazione abbia emanato il provvedimento: a) si può proporre ricorso avverso il

Dettagli

ASSOCIAZIONE POLIZIA MUNICIPALE COMUNI DI MONDAVIO - MONTE PORZIO Provincia di Pesaro e Urbino

ASSOCIAZIONE POLIZIA MUNICIPALE COMUNI DI MONDAVIO - MONTE PORZIO Provincia di Pesaro e Urbino ELABORATO N. 2 1. Il responsabile del procedimento: a) svolge funzioni esclusivamente istruttorie; b) è necessariamente il dirigente dell'unita' organizzativa responsabile del procedimento c) può essere

Dettagli

ASSOCIAZIONE POLIZIA MUNICIPALE COMUNI DI MONDAVIO - MONTE PORZIO Provincia di Pesaro e Urbino

ASSOCIAZIONE POLIZIA MUNICIPALE COMUNI DI MONDAVIO - MONTE PORZIO Provincia di Pesaro e Urbino ASSOCIAZIONE POLIZIA MUNICIPALE ELABORATO N. 3 1. A norma della legge 7 agosto 1990, n. 241, qualora il procedimento amministrativo sia avviato obbligatoriamente in seguito ad una istanza, la pubblica

Dettagli

16. Ai sensi dell art. 143 del D.Lgs. 285/1992, nei centri abitati il limite di velocità

16. Ai sensi dell art. 143 del D.Lgs. 285/1992, nei centri abitati il limite di velocità QUESTIONARIO N. 3 1. Ai sensi dell art. 25 della Legge 241/1990, decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta di accesso agli atti a) La richiesta si intende respinta b) La richiesta si intende accolta

Dettagli

QUESTIONARIO N Ai sensi dell art. 22, lett. c) della Legge 241/1990 per controinteressati si intendono

QUESTIONARIO N Ai sensi dell art. 22, lett. c) della Legge 241/1990 per controinteressati si intendono QUESTIONARIO N. 1 1. Ai sensi dell art. 22, lett. c) della Legge 241/1990 per controinteressati si intendono a) Gli uffici della Pubblica amministrazione ai quali è rivolta la richiesta di accesso agli

Dettagli

C I T T À D I T R E V I S O

C I T T À D I T R E V I S O 1 Per fermata il Codice della Strada intende: A l interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione; B la sospensione temporanea della marcia per esigenze di brevissima durata,

Dettagli

Decreto Legge 117/07. Guida senza patente (ART. 116 del C.d.S.)

Decreto Legge 117/07. Guida senza patente (ART. 116 del C.d.S.) Decreto Legge 117/07 Il 4/8/2007 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 117/07 emanato dal Governo contenente nuove norme per la sicurezza stradale che prevedono sanzioni più dure per diverse tipologie

Dettagli

Irregolarità relative all applicazione della sanzione della perdita dei punti

Irregolarità relative all applicazione della sanzione della perdita dei punti Irregolarità relative all applicazione della sanzione della perdita dei punti Applicazione della sanzione della perdita dei punti per violazione commessa in momento precedente all entrata in vigore dell

Dettagli

Unioni di comuni montani e parzialmente montani appartenenti alla stessa provincia

Unioni di comuni montani e parzialmente montani appartenenti alla stessa provincia 1) Organi di governo del Comune sono: La Giunta, gli assessori ed il Sindaco Il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco Il Consiglio, la Giunta ed il Presidente del Consiglio 2) Che rapporto intercorre tra

Dettagli

COMUNE DI MORI TEST PRESELETTIVO CONCORSO PUBBLICO PER AGENTE DI POLIZIA LOCALE

COMUNE DI MORI TEST PRESELETTIVO CONCORSO PUBBLICO PER AGENTE DI POLIZIA LOCALE 1. Contro le ordinanze che dispongono o autorizzano la collocazione della segnaletica è ammesso ricorso: A Ο Al Prefetto B Ο Al Servizio Strade della Provincia Autonoma di Trento C Al Ministero delle Infrastrutture

Dettagli

8) Quale sanzione accessoria è prevista dall art. 116 del codice della strada in caso di recidiva nel reato di guida senza patente? a. La sanzione acc

8) Quale sanzione accessoria è prevista dall art. 116 del codice della strada in caso di recidiva nel reato di guida senza patente? a. La sanzione acc 1) Un atto amministrativo è nullo se adottato a. Da un organo della pubblica amministrazione costrettovi da violenza fisica b. Con un vizio di merito c. Da un organo non di vertice dell amministrazione

Dettagli

Comune di Cinisello Balsamo Concorso per n. 10 posti di Agente di Polizia Locale Cat. C1 Prova preselettiva - 1 ottobre 2019 Report candidato

Comune di Cinisello Balsamo Concorso per n. 10 posti di Agente di Polizia Locale Cat. C1 Prova preselettiva - 1 ottobre 2019 Report candidato Prova preselettiva - 1 ottobre 2019 Report candidato Cod. Abbinamento Cod. Compito Punteggio Prova Esatte Errate Non date 19760 CA000813 18.00 18 12 0 1 Dom. n. Risp. data Risp. esatta Punteggio 1 c c

Dettagli

DIRITTO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Guida sotto l influenza dell alcool Art. 186 cds

DIRITTO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Guida sotto l influenza dell alcool Art. 186 cds DIRITTO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE Guida sotto l influenza dell alcool Art. 186 cds Sommario SOMMARIO La guida sotto l influenza dell alcool: Fattispecie; Condotte sanzionate; Presupposti per il controllo;

Dettagli

COMUNE DI COMACCHIO Provincia di Ferrara Settore II - Affari Generali, Cultura e Promozione del Territorio, Personale

COMUNE DI COMACCHIO Provincia di Ferrara Settore II - Affari Generali, Cultura e Promozione del Territorio, Personale ALLEGATO A) AL VERBALE DELLA SELEZIONE PER AGENTI DI P.M. E possibile per un operatore di polizia stradale procedere alla contestazione della violazione della velocità ad un conducente di un veicolo, per

Dettagli

Ecco l occasione giusta per valutare la tua preparazione!

Ecco l occasione giusta per valutare la tua preparazione! Stai per affrontare una prova di concorso Agente di Polizia Municipale? Ecco l occasione giusta per valutare la tua preparazione! Qui di seguito trovi 20 quiz estratti da recenti concorsi per Agente di

Dettagli

6) Quale è l autorità competente a ricevere la contestazione di un verbale di accertata

6) Quale è l autorità competente a ricevere la contestazione di un verbale di accertata 1) La polizia municipale a chi è istituzionalmente subordinata? A al Sindaco B al Prefetto C al Procuratore della Repubblica 2) Il titolare di patente italiana, categoria A limitata, conseguita da meno

Dettagli

Ai sensi della legge n. 689/1981, qual è la natura della maggiorazione per il ritardo nel pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria?

Ai sensi della legge n. 689/1981, qual è la natura della maggiorazione per il ritardo nel pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria? 1 Ai sensi della legge n. 689/1981, qual è la natura della maggiorazione per il ritardo nel pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria? A Ripristinatoria. B Di tipo sanzionatorio aggiuntivo perché

Dettagli

1) La nomina di Città ai sensi del D.lgvo 267/2000 TUEL avviene mediante:

1) La nomina di Città ai sensi del D.lgvo 267/2000 TUEL avviene mediante: PROVA 1 1) La nomina di Città ai sensi del D.lgvo 267/2000 TUEL avviene mediante: a) decreto del Presidente della Regione su proposta del Sindaco b) decreto del Presidente della Provincia su proposta del

Dettagli

1) Una norma penale si definisce in bianco? PRIMA PROVA SCRITTA N 03 a) Quando essa ha il precetto formulato in maniera generica. b) Quando in essa non è prevista la sanzione. c) Quando essa ha la sanzione

Dettagli

Art. 126-bis. Patente a punti. (1) (2) - Gruppo Agenti Sara Mercoledì 05 Settembre :04 -

Art. 126-bis. Patente a punti. (1) (2) - Gruppo Agenti Sara Mercoledì 05 Settembre :04 - Art. 16-bis. Patente a punti. (1) () - Gruppo Agenti Sara Mercoledì 0 Settembre 007 11:0-1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

7) Avverso il provvedimento di sequestro adottato ai sensi dell art. 213 nuovo codice della strada è ammesso : a. Ricorso al Ministero delle Infrastru

7) Avverso il provvedimento di sequestro adottato ai sensi dell art. 213 nuovo codice della strada è ammesso : a. Ricorso al Ministero delle Infrastru 1) Cosa intende per curva il nuovo codice della strada? a. Un raccordo longitudinale tra due tratti di strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali da determinare situazione di potenziale limitazione

Dettagli

2 approfondimenti dominio, l utilizzatore a titolo di locazione finanziaria. Costoro, nel caso siano soggetti diversi dal trasgressore, sono anche des

2 approfondimenti dominio, l utilizzatore a titolo di locazione finanziaria. Costoro, nel caso siano soggetti diversi dal trasgressore, sono anche des Approfondimenti Art 202 cds a seguito dell entrata in vigore del decreto- legge n. 69 del 21 giugno 2013, convertito in legge n. 98 del 9 agosto 2013, recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell

Dettagli

domande colloquio vigili

domande colloquio vigili domande colloquio vigili 7.1.2019 Veicoli immatricolati all estero o muniti di targa EE La flagranza di reato I servizi di Polizia stradale e il loro espletamento Vendite straordinarie 8.1.2019 Il ricorso

Dettagli

Articoli Codice della Strada modificati dal Decreto Legge 92/2008

Articoli Codice della Strada modificati dal Decreto Legge 92/2008 Articoli Codice della Strada modificati dal Decreto Legge 92/2008 Articolo 186 - Guida sotto l influenza dell alcool Articolo 187 - Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di stupefacenti Articolo

Dettagli

1. La cittadinanza europea 2. Il concetto di reato 3. La nozione di pubblica sicurezza PROVA ORALE

1. La cittadinanza europea 2. Il concetto di reato 3. La nozione di pubblica sicurezza PROVA ORALE 1. La cittadinanza europea 2. Il concetto di reato 3. La nozione di pubblica sicurezza 1. Le fonti del diritto 2. L elemento psicologico del reato (art. 43 c.p.) 3. Le Autorità di pubblica sicurezza 1.

Dettagli

Comune di Bellona - Prova Scritta del Concorso per 2 posti di Agente di Polizia Municipale - Questionario n. 1

Comune di Bellona - Prova Scritta del Concorso per 2 posti di Agente di Polizia Municipale - Questionario n. 1 1 ) - SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI

Dettagli

FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00161 Roma Via G. A. Guattani 13 Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna.

FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00161 Roma Via G. A. Guattani 13 Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna. Prot. n. 197/07/ML/mf Roma, 6 settembre 2007 Presidenza Nazionale Cna Fita Unioni Regionali Cna Fita Oggetto: Decreto Legge 3 Agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada

Dettagli

NOZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO 6) A

NOZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO 6) A Concorso pubblico, per esami, per l assunzione a tempo pieno e a tempo indeterminato di due Agenti di polizia locale, ctg. C1, ccnl Comparto Funzioni Locali, di cui un posto riservato ai volontari delle

Dettagli

3) - Quando è entrata in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana? A il 2 giugno 1946 B il 1 gennaio 1948 C il 2 giugno 1947

3) - Quando è entrata in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana? A il 2 giugno 1946 B il 1 gennaio 1948 C il 2 giugno 1947 Concorso pubblico, per esami, per l assunzione a tempo pieno e a tempo indeterminato di due Agenti di polizia locale, ctg. C1, ccnl Comparto Funzioni Locali, di cui un posto riservato ai volontari delle

Dettagli

23. E possibile eseguire la prova con etilometro per accertare eventuale stato di ebrezza in caso di incidente stradale con danni a sole cose?

23. E possibile eseguire la prova con etilometro per accertare eventuale stato di ebrezza in caso di incidente stradale con danni a sole cose? QUIZ 1) 1. Quale tra le seguenti non è Autorità Locale di Pubblica Sicurezza? A) Sindaco B) Questore C) Presidente della Giunta Regionale D) Commissario di P.S. 2. L ordinanza rappresenta l atto tipico:

Dettagli

Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta:

Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta: LISTA N. 1 Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta: Domanda n. 1 La multa è : 1) una pena prevista per i delitti ai sensi del codice penale 2) una sanzione

Dettagli

DL 03/08/2007, n. 117

DL 03/08/2007, n. 117 DL 03/08/2007, n. 117 Decreto Legge 3 Agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli

Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli Articolo 186 C.d.S. L attuale Codice della Strada prevede che, qualora un conducente venga sorpreso a circolare con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, viene

Dettagli

Vigilanza art. 19 D.Lgs. n 139 del 08/03/ art. 14 D.Lgs. n 81 del 9 aprile 2008

Vigilanza art. 19 D.Lgs. n 139 del 08/03/ art. 14 D.Lgs. n 81 del 9 aprile 2008 Vigilanza art. 19 D.Lgs. n 139 del 08/03/2006 - art. 14 D.Lgs. n 81 del 9 aprile 2008 Il Corpo nazionale esercita, con i poteri di polizia amministrativa e giudiziaria, la vigilanza sull'applicazione della

Dettagli

Testo del Decreto-legge che introduce norme modificative del Codice della strada - Cdm (Testo in attesa di pubblicazione in G.U.

Testo del Decreto-legge che introduce norme modificative del Codice della strada - Cdm (Testo in attesa di pubblicazione in G.U. Testo del Decreto-legge che introduce norme modificative del Codice della strada - Cdm 3.8.2007 - (Testo in attesa di pubblicazione in G.U.) Il Presidente della Repubblica Visti gli articoli 77 e 87 della

Dettagli

SCHEMA RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DALLA LEGGE 15 LUGLIO 2009, N.

SCHEMA RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DALLA LEGGE 15 LUGLIO 2009, N. NORMATIVA SCHEMA RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DALLA LEGGE 15 LUGLIO 2009, N. 94 (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PUBBLICA). Articolo 3, comma 14 (Decoro

Dettagli

Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Cremona

Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Cremona Proc. n. 3609/2007 C.d.S. Area III Dep. 1 22 ottobre 2007 All.: 1 AL SIG. PRESIDENTE DELL AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE C R E M O N A AI SIGG. SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI OGGETTO: Modifiche

Dettagli

PROVA PRESELETTIVA 1

PROVA PRESELETTIVA 1 PROVA PRESELETTIVA 1 1 L obbligazione in solido al pagamento della prevista sanzione pecuniaria per una violazione, è definito: 1.a depenalizzazione 1.b principio di solidarietà 1.c principio di sussidiarietà

Dettagli

Violazione articolo 186 Codice della Strada TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010

Violazione articolo 186 Codice della Strada TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del 29.07.2010) TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 A cura

Dettagli

AVVERTENZE: RISPOSTA ERRATA/NESSUN RISPOSTA

AVVERTENZE: RISPOSTA ERRATA/NESSUN RISPOSTA PROVA 1 TRACCIA C AVVERTENZE: DURATA DELLA PROVA: RISPOSTA ESATTA: RISPOSTA ERRATA/NESSUN RISPOSTA 45 MINUTI 1 PUNTO O PUNTI 1) Nell ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLCHE IN FORMA ITINERANTE

REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLCHE IN FORMA ITINERANTE COMUNE DI MONTEMURRO Prov. di Potenza REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLCHE IN FORMA ITINERANTE INDICE DEGLI ARTICOLI ART.1 TIPOLOGIA DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE ART.2 ZONE

Dettagli

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI 1. La legalità formale... Pag. 1 2. Capacità di intendere e di volere...» 3 3. Elemento soggettivo...» 4 4. Cause di esclusione della responsabilità...»

Dettagli

VII INDICE SOMMARIO. Capitolo I Introduzione... pag. 1. Capitolo II La colpa nella circolazione stradale...» 9

VII INDICE SOMMARIO. Capitolo I Introduzione... pag. 1. Capitolo II La colpa nella circolazione stradale...» 9 INDICE SOMMARIO Capitolo I Introduzione................... pag. 1 1.1. Il diritto penale amministrativo.................» 1 1.2. I principi fondamentali...................» 2 1.3. Il fatto illecito......................»

Dettagli

Punti patente e comunicazione trasgressore

Punti patente e comunicazione trasgressore Punti patente e comunicazione trasgressore Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Verbali e Contenzioso Piazza Garibaldi, 21 0544.97.92.84 pm@comunecervia.it Scopo All'atto del rilascio

Dettagli

L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione redatto dagli agenti di polizia stradale.

L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione redatto dagli agenti di polizia stradale. Polizia Locale LE REGOLE DELLA PATENTE A PUNTI Con tutti gli aggiornamenti della legge 120/2010 e della sentenza n. 24457 del 02 dicembre 2010 la Cassazione Civile, sezione II All'atto del rilascio della

Dettagli

PRIMA PROVA SCRITTA N 01

PRIMA PROVA SCRITTA N 01 PRIMA PROVA SCRITTA N 01 1) Cosa è l evento giuridico del reato? a) La lesione o la messa in pericolo del bene protetto dalla norma penale b) L effetto materiale prodotto dal reato c) La volontà colpevole

Dettagli

PROVA SCRITTA 20/07/2012 COMPITO C

PROVA SCRITTA 20/07/2012 COMPITO C PROVA SCRITTA 20/07/2012 COMPITO C RISPOSTE ESATTE IN GRASSETTO 1. Nei casi in cui non è possibile o non è necessario procedere alla contestazione immediata alla popolazione, il verbale deve essere notificato:

Dettagli

Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del )

Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del ) Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del 29.07.2010) TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 A cura

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- - Art. 126 bis. Patente a punti -

Dettagli

PROVA PRESELETTIVA TEST N. 3

PROVA PRESELETTIVA TEST N. 3 PROVA PRESELETTIVA TEST N. 3 AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE - 18/02/2019 1) L adozione dei regolamenti sull ordinamento degli uffici dei servizi a. È di competenza della Giunta nel rispetto dei criteri generali

Dettagli

Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta:

Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta: LISTA N. 2 Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta: Domanda n. 1 Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni alle norme del codice della

Dettagli

Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni

Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni OPV1014 Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni Azienda pubblica di servizi alla persona Questionario 2 Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni - Concorso esperto in attività amministrative PROVA P00002 001.

Dettagli

E consentito per dare avvertimenti utili di vario genere agli altri utenti della strada

E consentito per dare avvertimenti utili di vario genere agli altri utenti della strada Risposte al quiz dellaprova selettiva per bando di corso concorso n. 5 posti di agente di Polizia Locale avvenuta il 26/10/2007 presso il Comune di Montemurlo Nelle strade urbane a senso unico di marcia:

Dettagli

SELEZIONE PUBBLICA PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO ELABORATO B

SELEZIONE PUBBLICA PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO ELABORATO B SELEZIONE PULI PER GENTI DI POLIZI MUNIIPLE TEMPO DETERMINTO ELORTO 1. L espletamento dei servizi di polizia stradale da parte della Polizia Municipale è limitato: l territorio comunale dell Ente di appartenenza

Dettagli

SELEZIONE PUBBLICA PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO ELABORATO C

SELEZIONE PUBBLICA PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE A TEMPO DETERMINATO ELABORATO C SELEZIONE PULI PER GENTI DI POLIZI MUNIIPLE TEMPO DETERMINTO ELORTO 1. Le cose che sporgono lateralmente fuori dalla sagoma del veicolo possono essere trasportate purché: La sporgenza non superi i 2/5

Dettagli

Il volume è stato chiuso in redazione il 9 giugno 2009

Il volume è stato chiuso in redazione il 9 giugno 2009 Il volume è stato chiuso in redazione il 9 giugno 2009 ISBN: 978-88-324-7254-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, 20149 Milano Redazione: Via G. Patecchio, 2-20141

Dettagli

Sanzione amm.va Da 155 a 624 Pmr Sanzione amm.va Da 500 a 2000 Pmr Sanzione amm.va Da 666,67 a 2.666,67 Pmr - 666,67

Sanzione amm.va Da 155 a 624 Pmr Sanzione amm.va Da 500 a 2000 Pmr Sanzione amm.va Da 666,67 a 2.666,67 Pmr - 666,67 Da 0 a 0,5 Art.186-bis/2 a 0,5 fino a 0,8 a 0,8 fino a 1,5 Art.186/2 lett.a) Art.186/2 lett.b) Da 155 a 624 Pmr - 155 Da 500 a 2000 Pmr - 00 Da 666,67 a 2.666,67 Pmr - 666,67 da 800 a 3.200 e arresto fino

Dettagli

Sì, da un procuratore o da un rappresentante sindacale

Sì, da un procuratore o da un rappresentante sindacale Domanda 1 L'ARAN è stata costituita Dal D. Lgs 29/1993 Dalla Legge 59/1997 Dalla Legge 145/2002 Domanda 2 Il dipendente sottoposto a procedimento disciplinare, quando viene sentito a sua difesa, può farsi

Dettagli

AVVERTENZE: RISPOSTA ERRATA/NESSUN RISPOSTA

AVVERTENZE: RISPOSTA ERRATA/NESSUN RISPOSTA PROVA 1 TRACCIA B AVVERTENZE: DURATA DELLA PROVA: RISPOSTA ESATTA: RISPOSTA ERRATA/NESSUN RISPOSTA 45 MINUTI 1 PUNTO O PUNTI 1) Le determinazioni dei Responsabili di Servizio che comportino un impegno

Dettagli

CAUSE DI INCIDENTI STRADALI. Associazione Nazionale Carabinieri. A cura della Sezione di Gorgonzola

CAUSE DI INCIDENTI STRADALI. Associazione Nazionale Carabinieri. A cura della Sezione di Gorgonzola CAUSE DI INCIDENTI STRADALI Associazione Nazionale Carabinieri A cura della Sezione di Gorgonzola Cause Principali!! Numero di mezzi in circolazione - Numero di mezzi immatricolati - Media dei mezzi in

Dettagli

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DAL

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DAL MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DAL 30.07.2010 ART. CO. VIOLAZIONE SANZIONE PUNTI SANZ. ACC. NOTE 97 5 Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende ciclomotori che sviluppino una velocità

Dettagli

I SOPOL ANVU WEB LA FORMAZIONE A PORTATA DI UN CLICK

I SOPOL ANVU WEB LA FORMAZIONE A PORTATA DI UN CLICK Sezione Codice della Strada PRONTUARI/STUDI Autore MASSAVELLI Marco Vice Com.te Polizia Municipale Druento 6 aprile 2012 RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA IN CONSEGUENZA DI IPOTESI DI REATO casistiche operative

Dettagli

1) richiesta della società sportiva ciclistica per lo svolgimento di una competizione sportiva per la domenica successiva

1) richiesta della società sportiva ciclistica per lo svolgimento di una competizione sportiva per la domenica successiva A) Il candidato immagini di essere dipendente del Comune x e di essere assegnato al Servizio Finanziario. Il giorno 9 aprile gli vengono assegnate le seguenti pratiche: 1) richiesta della società sportiva

Dettagli

1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi?

1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi? QUIZ LEZIONE 4 1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi? A) Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici

Dettagli

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada)

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) 1. All articolo 117 del decreto legislativo 30 aprile

Dettagli

Le nuove restrizioni in materia di vendita e somministrazione di alcolici dopo il D.L 14/2017 (convertito in legge dalla L. 18/04/2017, n.

Le nuove restrizioni in materia di vendita e somministrazione di alcolici dopo il D.L 14/2017 (convertito in legge dalla L. 18/04/2017, n. Le nuove restrizioni in materia di vendita e somministrazione di alcolici dopo il D.L 14/2017 (convertito in legge dalla L. 18/04/2017, n. 48) (MISURE IN MATERIA DI SICUREZZA E DECORO DELLE CITTÀ) (Decreto

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE

REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME PROVINCIA DI BOLOGNA AREA SERVIZI PER LA COLLETTIVITA E IL TERRITORIO REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C.

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 1352 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSTA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 23 FEBBRAIO 2007 Istituzione della patente a punti e del patentino nautico

Dettagli

LEZIONE 3 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Marco Di Folco. giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale

LEZIONE 3 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Marco Di Folco. giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale LEZIONE 3 ELEMENTI E NOZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI CUI ALLA LEGGE 241/90 E SUCC.

Dettagli

2) Dopo quanto tempo si prescrive la possibilità di riscuotere le violazioni al codice della strada?

2) Dopo quanto tempo si prescrive la possibilità di riscuotere le violazioni al codice della strada? PROVA 3 1) Chi fissa gli orari di apertura degli Uffici Comunali al Pubblico? a) Il Segretario Comunale b) La Giunta Comunale c) Il Sindaco d) Il Dirigente al Personale 2) Dopo quanto tempo si prescrive

Dettagli

24) Secondo il TUEL il Documento unico di programmazione si compone di: a) Due sezioni b) Tre sezioni c) Quattro sezioni

24) Secondo il TUEL il Documento unico di programmazione si compone di: a) Due sezioni b) Tre sezioni c) Quattro sezioni COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO PROVA PRESELETTIVA 1) Come viene chiamata l attuale legge elettorale italiana? a) Rosatellum b) Italicum c) Mattarellum 2) Cosa

Dettagli

PROVVEDIMENTI (O ATTI) AMMINISTRATIVI

PROVVEDIMENTI (O ATTI) AMMINISTRATIVI PROVVEDIMENTI (O ATTI) AMMINISTRATIVI L'atto amministrativo è un atto compiuto da soggetti attivi della Pubblica Amministrazione, nello svolgimento delle loro funzioni. È, in sostanza, quindi, qualunque

Dettagli

ARTICOLO 116 C.d.S.: NUOVI ASPETTI SANZIONATORI INTRODOTTI DAL C.D. CODICE ANTIMAFIA (D.lgs. 6 settembre 2011, vn. 159)

ARTICOLO 116 C.d.S.: NUOVI ASPETTI SANZIONATORI INTRODOTTI DAL C.D. CODICE ANTIMAFIA (D.lgs. 6 settembre 2011, vn. 159) ARTICOLO 116 C.d.S.: NUOVI ASPETTI SANZIONATORI INTRODOTTI DAL C.D. CODICE ANTIMAFIA (D.lgs. 6 settembre 2011, vn. 159) Una importante modifica alla disciplina della circolazione stradale, in riferimento

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica

SOMMARIO. Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica SOMMARIO Presentazione... V Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica 1. Decoro delle strade, pubblicità sulle strade e sui veicoli e pertinenze delle strade... 3 1.1. Atti vietati (artt.

Dettagli

Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta:

Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta: LISTA N. 3 Per ogni domanda il candidato contrassegni il numero corrispondente alla risposta esatta: Domanda n. 1 Ai sensi dell art 2 del D.M 1 Marzo 2011 n.81 qual è la validità dell autorizzazione (Foglio

Dettagli

ATTIVITA' Tot Tot Atti di gestione del protocollo (generale, speciale, riservato, atti giudiziari, tso...

ATTIVITA' Tot Tot Atti di gestione del protocollo (generale, speciale, riservato, atti giudiziari, tso... ATTIVITA' Tot. 2011 Tot. 2012 Atti di gestione del protocollo (generale, speciale, riservato, atti giudiziari, tso...) 50.000 42.195 Atti dirigenziali predisposti dalla Segreteria del Comando 200 149 Attività

Dettagli

COMUNE DI PONTE SAN PIETRO (Prov. Bergamo) Piazza Libertà 1 cap

COMUNE DI PONTE SAN PIETRO (Prov. Bergamo) Piazza Libertà 1 cap COMUNE DI PONTE SAN PIETRO (Prov. Bergamo) Piazza Libertà 1 cap. 24036 SETTORE 2 - SERVIZI DI GESTIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO PIANO DEGLI OBIETTIVI 2013 PROGETTO 211 - POLIZIA LOCALE Dirigente: Dr.ssa

Dettagli

Comune di Brescia Settore Vigilanza / Corpo di Polizia Municipale. ARTICOLO 116 del Codice della Strada

Comune di Brescia Settore Vigilanza / Corpo di Polizia Municipale. ARTICOLO 116 del Codice della Strada Direttiva adottata dal Corpo del la Polizia Locale del Comune di Brescia in merito alle modifiche intervenute con il Decreto del Governo 117/2007 Comune di Brescia Settore Vigilanza / Corpo di Polizia

Dettagli

EMENDAMENTO ALL ART. 29, COMMA 1 QUATER DEL D.L. 207/2008

EMENDAMENTO ALL ART. 29, COMMA 1 QUATER DEL D.L. 207/2008 EMENDAMENTO ALL ART. 29, COMMA 1 QUATER DEL D.L. 207/2008 Dopo l articolo., inserire il seguente: Art.1. Il comma 1 quater, dell articolo 29, del decreto legge 30 dicembre 2008, n.207, convertito, con

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n

Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n. 67. 1 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE N. 1772-B presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (PRODI) e dal Ministro dei trasporti (BIANCHI) di concerto col Ministro dell interno

Dettagli

REGOLAMENTO 561/2006 ART. 174 CDS NUOVE SANZIONI TEMPI GUIDA E RIPOSO

REGOLAMENTO 561/2006 ART. 174 CDS NUOVE SANZIONI TEMPI GUIDA E RIPOSO REGOLAMENTO 561/2006 ART. 174 CDS NUOVE SANZIONI TEMPI GUIDA E RIPOSO MODIFICHE 1 LUOGO DELLA COMMESSA VIOLAZIONE 2 RESPONABILE IN SOLIDO 3 NUOVE SANZIONI graduate 4 Art.202 comma 2 bis Art. 174 comma

Dettagli

Appendice. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art.

Appendice. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art. Appendice LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell illegalità nella pubblica amministrazione (in Gazz. Uff., 13 novembre 2012, n. 265) La Camera

Dettagli

AL SIG. GIUDICE DI PACE di PALERMO RICORSO. in opposizione ai sensi dell art. 204-bis del D.l.vo n. 285/92 e successive. modifiche

AL SIG. GIUDICE DI PACE di PALERMO RICORSO. in opposizione ai sensi dell art. 204-bis del D.l.vo n. 285/92 e successive. modifiche AL SIG. GIUDICE DI PACE di PALERMO RICORSO in opposizione ai sensi dell art. 204-bis del D.l.vo n. 285/92 e successive modifiche Per il sig./ra, nato/a a il, C.F., residente in via n., AVVERSO Il verbale

Dettagli

Nota di approfondimento a cura della Direzione Studi e Ricerche ACI

Nota di approfondimento a cura della Direzione Studi e Ricerche ACI Lavori preparatori XVI Legislatura Senato della Repubblica Atto N. 692 Nota di approfondimento a cura della Direzione Studi e Ricerche ACI Il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge

Dettagli

MODIFICHE ALL ART. 116 DEL CDS CERTIFICATO ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI. Legge n.120 Del Disposizioni in materia di sicurezza stradale

MODIFICHE ALL ART. 116 DEL CDS CERTIFICATO ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI. Legge n.120 Del Disposizioni in materia di sicurezza stradale MODIFICHE ALL ART. 116 DEL CDS CERTIFICATO ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI Legge n.120 Del 29.07.2010 Disposizioni in materia di sicurezza stradale 1 PRINCIPALI NOVITA SUI CICLOMOTORI Articolo 14 (Modifiche

Dettagli

LA CIRCOLARE MINISTERIALE SULLE NUOVE PROCEDURE DI APPLICAZIONE DEL FERMO E DEL SEQU. Scritto da Administrator Venerdì 05 Aprile :05 -

LA CIRCOLARE MINISTERIALE SULLE NUOVE PROCEDURE DI APPLICAZIONE DEL FERMO E DEL SEQU. Scritto da Administrator Venerdì 05 Aprile :05 - Nell intento di favorire il costante aggiornamento dei componenti il Corpo della Polizia Municipale iscritti alla Dippol, mi sembra utile sottoporre alla Vostra attenzione il contenuto della Circolare

Dettagli

Ai sensi dell art. 186 CdS l autoveicolo viene sequestrato ai fini della confisca quando:

Ai sensi dell art. 186 CdS l autoveicolo viene sequestrato ai fini della confisca quando: Prova 2 OMPILZIONE DEL QUESTIONRIO: Il andidato deve barrare con una X la casella contenente la lettera corrispondente alla risposta che ritiene essere quella esatta In caso di correzione della risposta

Dettagli

Violazione articolo 186 Codice della Strada Violazione articolo 187 Codice della Strada

Violazione articolo 186 Codice della Strada Violazione articolo 187 Codice della Strada Violazione articolo 186 Codice della Strada Violazione articolo 187 Codice della Strada Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del 29.07.2010 Violazione articolo 186 Codice della Strada

Dettagli

Tavola sinottica delle sanzioni per violazione degli artt. 186 e 186 bis del Nuovo Codice della Strada

Tavola sinottica delle sanzioni per violazione degli artt. 186 e 186 bis del Nuovo Codice della Strada Tavola sinottica delle sanzioni per violazione degli artt. 186 e 186 bis del Nuovo Codice Strada Breve commento alla tavola: Legenda: Questa tavola ha mero scopo operativo; è stata, cioè, ideata al fine

Dettagli

-

- [IUS SIT www.iussit.eu] REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Giudice di Pace di Acerra Dott. Giovanni Franzese ha pronunciato la seguente SENTENZA nella causa civile iscritta al n 1817/10,

Dettagli

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza)

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 30.1.2012 Art. 1 Norme

Dettagli

QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE

QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE -------------------------------------------- 1) Nella comunicazione di notizia di reato trasmessa al PM l organo di PG: a) deve limitarsi

Dettagli

OGGETTO: Modifiche agli articoli 186 e 187 del Codice della Strada. Decreto-Legge 92/08. Prime disposizioni operative.

OGGETTO: Modifiche agli articoli 186 e 187 del Codice della Strada. Decreto-Legge 92/08. Prime disposizioni operative. Direzione Centrale Polizia Locale e Sicurezza CIRCOLARE n. 13 28 maggio 2008 CAM/pz OGGETTO: Modifiche agli articoli 186 e 187 del Codice della Strada. Decreto-Legge 92/08. Prime disposizioni operative.

Dettagli

Comune di Pergine Valsugana

Comune di Pergine Valsugana Comune di Pergine Valsugana PROVINCIA DI TRENTO Codice fiscale e Partita IVA 00339190225 38057 Pergine Valsugana P.zza Municipio nº 7 www.comune.pergine.tn.it SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER la formazione

Dettagli

COMUNE DI SIENA DIREZIONE TERRITORIO

COMUNE DI SIENA DIREZIONE TERRITORIO COMUNE DI SIENA DIREZIONE TERRITORIO REGOLAMENTO PER IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELL'ABUSO DI SOSTANZE ALCOLICHE NEL CENTRO STORICO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli