BIBLIOGRAFIA. A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BIBLIOGRAFIA. A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, 1966."

Transcript

1 BIBLIOGRAFIA A.A. V.V., Legge penale e libertà di pensiero, Atti del III Convegno di d. penale, Padova, A.A. V.V., La Costituzione della Repubblica nei lavori preparatori dell'assemblea Costituente, a cura del Segretariato Generale della Camera dei Deputati, VI, Roma, A.A. V.V., Orientamenti giurisprudenziali in tema di buon costume, in "Quaderni di studi e legislazione", a cura del Segretariato Generale della Camera dei Deputati, Roma, A.A. V.V., Problemi dell'informazione a mezzo stampa in Italia, Indagine conoscitiva della II Commissione Permanente (affari interni), Camera dei Deputati, servizio delle Commissioni Parlamentari, Roma, 1973, XV. A.A. V.V., Giustizia e informazione, a cura di N. Lipari, Bari, A.A. V.V., II giornalista e i suoi segreti, in Quaderno dell'istituto giuridico dello spettacolo e dell'informazione", Roma, A.A. V.V., Il riserbo e la notizia, Atti del Convegno di studio, Macerata 5-6/3/1982, Napoli, A.A. V.V, L'informazione e i diritti della persona, Napoli, A.A. V.V., Il segreto nella realtà giuridica italiana, Padova, A.A.V.V., Libertà di stampa e tutela della persona, Atti del centro culturale di Saint Vincent, Torino, A.A. V.V., Il diritto all'informazione in Italia, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'informazione e l'editoria, Roma, A.A.V.V., Verso il diritto all'informazione, Bari, A.A.V.V., Per una carta dei doveri del giornalista, Milano, ABBAMONTE G., Libertà e convivenza, Napoli, ALPA G., Privacy e Statuto dell'lnformazione, in "Riv. d. civile", ANZON A., Segreto di Stato e Costituzione, in "Giur. Cost.", 1976, l, BALDASSARRE A., Limiti al diritto di cronaca, in "Giur. Ital.", 1972.

2 BALDASSARRE A., Libertà di stampa e diritto all'informazione nelle democrazie contemporanee (con particolare riferimento alla Francia, RFT e USA), in "Politica del Diritto", BARBERA A., Commento all'art. 2 Cost., in "Commentario alla Cost.", a cura di Branca, art. 1-12, Bologna-Roma, BARILE P., Libertà di manifestazione del pensiero, in "Enc. Dir." XXIV, Milano, BARILE P., Vecchi e nuovi motivi di incostituzionalità dell'ordine dei giornalisti, in "Problemi dell'informazione", BAROSIO V., Il divieto di pubblicare atti o documenti relativi ad una istruzione penale e la sua compatibilità con gli art. 3 e 21 Cost., in "Giur. Cost. ", BEVERE A. -CERRI A., Diritto di cronaca e di critica (libertà di pensiero e dignità umana), Roma, BONESCHI L., Il giornalista: profili giuridici e sociologici, in "Diritto dell'informazione e dell'informatica", CALDERONE C.R., Segreto del giornalista ed essenzialità della giustizia, in "Quaderni di Iustitia", CERRI A., Libertà di manifestazione del pensiero, propaganda, istigazione ad agire, in "Giur. Cost.", CERRI A., Tutela dell'onore, riservatezza e diritto di cronaca in alcune sentenze della Corte Costituzionale, in Il Giur. Cost.", CERRI A., Libertà negativa di manifestazione del pensiero e di comunicazione, diritto alla riservatezza: fondamento e limiti, in "Giur. Cost,", 1974, CHELI E., In tema di legittimità dell'ordine e dell'a Albo dei giornalisti, in Il Giur.Cost. Il, CHELI E., L'informazione giornalistica in Italia: linee di una ricerca e proposte di riforma, in La stampa quotidiana tra crisi e riforma, Bologna, CHIOLA C., L'informazione nella Costituzione, Padova, CHIOLA C., Manifestazione del pensiero (Libertà di), in Il Enc. Giur. Treccani", XIX, Roma, CHIOLA C., Informazione (diritto alla), in "Enc. Giur. Treccani", XII, Roma, 1988.

3 CONSO G., Il segreto giornalistico dopo la sent. della Corte Costituzionale (nota a Corte Costituzionale, 28/1/81, n. 1), in "Giur. Cost.", 1981,1. CORASANITI G., Diritto dell'informazione, Padova, CORTESE R., Moralità pubblica e buon costume (Dir. Pubblico} in "Enc. Dir.", XXVII, Milano, COSTANZO P., L'informazione nel D. Costituzionale, in "Digesto", VIII, Torino, CRISAFULLI V., Problematica del diritto di informazione, in "II politico", CRISAFULLI V., In tema di limiti alla cronaca giudiziaria, in "Giur. Cost.",1965. CUFFARO V., Principi civilistici del diritto all'informazione, Napoli, CUOMO G" Libertà di stampa ed impresa giornalistica nell'ordinamento costituzionale, Napoli, DARDANO M., Il linguaggio dei giornali italiani, Bari, 1973, DELITALA G. I limiti giuridici della libertà di stampa, in "lustitia", DE ROBERTO G., Buon costume (D. Costituzionale), in "Enc, Giur. Treccani", V, Roma, ESPOSITO C. La libertà di manifestazione del pensiero nell'ordinamento italiano, Milano, 1958, FAVINO L., Segreto giornalistico ed esigenze della giustizia, in "Riv. penale", 1985, FERRANTE U., Il segreto professionale del giornalista nel processo penale, in "Giur. di merito ", 1976, Il. FERRI N., Processo penale, giornalisti e segreto, in "Giust. pen., 1978, III. FERRI G.B., Buon costume (Dir. Civile), in "Enc. Giur. Treccani", V, Roma, FOIS S., Principi costituzionali e lilbertà di manifestazione del pensiero, Milano, FOIS S., Il cosiddetto decalogo dei giornalisti e I'art. 21 della Costituzione, in Diritto dell'informazione e dell'informatica", FOIS S., La libertà d'informazione, Rimini, 1991.

4 FOIS S., Libertà di stampa e Costituzione, in "Libertà di pensiero e mezzi di diffusione", a cura dell'associazione Italiana dei Costituzionalisti, Padova, GESSA C., Il problema della diligenza-negligenza dell'informazione giornalistica, in" Diritto dell' informazione e dell'informatica", GIANNUZZI SAVELLI L., La circolazione di notizie nell'ordinamento italiano, Napoli, GRASSI E., Ancora in tema di buon costume, politica demografica ed altre cose, in "Giur. Cost.", 1971,I. GREGORI G., Informazione e segreto professionale: tutela del giornalista e del cittadino, in "Diritto e Radiodiffusioni", GRILLI L., La pubblicazione degli atti e il segreto professionale dei giornalisti, in "Giust. penale", 1990, III. JAEGER N., Il diritto della collettività all'informazione attraverso la stampa, in "Justitia", 1959,I LABRIOLA S., Segreto di Stato, in "Enc. Dir.", XLI, Milano, LAVAGNA C., Il concetto di ordine pubblico alla luce delle norme costituzionali, in Ricerche sul sistema normativo", Milano, LETTA G. Il punto sul segreto professionale del giornalista, in Dir. e Società, LOJODICE A., Contributo allo studio sulla libertà di informazione, Napoli, LOJODICE A., Informazione (diritto alla), in "Enc. Dir.", XXI, Milano, LUCIANI M., La libertà di informazione nella giurisprudenza costituzionale italiana, in Il Politica del diritto", MANTOVANl F., Mezzi di diffusione e tutela dei diritti umani, in "Archivio Giuridico", MORTATI C., Istituzioni di diritto pubblico, Il, Padova, MOSCA C. - VULPIANI D., Segreto e informazione, in "Temi romana",1983. NUVOLONE P., Reati di stampa, Milano, NUVOLONE P., Cronaca (libertà di), in "Enc. Dir.", XI, Milano, 1962.

5 PACE A., Il concetto di ordine pubblico nella Costituzione italiana, in Archivio giuridico", 1963, III. PACE A., Commento all'art. 15 Cost., in "Commentario alla Cost.", a cura di Branca, Bologna-Roma, PACE A., Rapporti civili, in "Commentario alla Costituzione", a cura di Branca, artt. 17 e 18, Bologna-Roma, PACE A., Stampa, giornalismo, radio televisione Problemi costituzionali e indirizzi di giurisprudenza, Padova, PACE A., Problematica delle libertà costituzionali, Parte generale, Padova, PALADIN L., Problemi e vicende della libertà di informazione nell'ordinamento giuridico italiano, in "La libertà d'informazione", Torino, PALADIN L., Libertà di pensiero e libertà di informazione: le problematiche attuali, in "Quaderni Costituzionali", PEDRAZZA GORLERO M., Giornalismo e Costituzione, Padova, PETRONE M., Segreti (contravvenzioni concernenti la tutela preventiva dei segreti), in "Novissimo Digesto Italiano", XVI, Torino, PIETRONI N., Il segreto professionale del giornalista, in "Giur. di merito", PISA P., Il segreto di Stato nella riforma costituzionale: luci ed ombre in attesa della riforma, in" Giur.Cost. ", 1977, I. PIZZORUSSO A., Lezioni di diritto costituzionale, Roma, PROTETTI' E. e PROTETTI' C., Giornalisti ed editori nella giurisprudenza, Padova, PUGLIESE., Diritto all'immagine e libertà di stampa, in "Giur. Cost.",1973. ROORIQUEZ M., I pubblici poteri fra ius conditum e ius condendum, in "Diritto e Società", SANOULLI A.M., La libertà d'informazione, in "Problemi giuridici dell'informazione" (Atti del XXVIII Convegno Nazionale), in "Quaderni di Justitia", SANTORO E., In tema di ingiuria e diffamazione, in "Foro Italiano, 1950, II. STROZZI G., La libertà d'informazione nel diritto internazionale, in "Nuove dimensioni dei diritti di libertà" (Scritti in onore di Paolo Barile), Padova, 1990.

6 TESAURO P., Democrazia e informazione, in "Rassegna di diritto pubblico", TRABUCCHI A., Buon costume, in "Enc. Dir.", V, Milano, VASSALLI G., Prova della verità dei fatti e uso legittimo delle fonti, in "Giust. penale", 1950, II. VASSALLI G., Libertà di stampa e tutela penale dell'onore, in "Archivio penale", ZACCARIA R. - CAPECCHI L., La libertà di manifestazione del pensiero, in "Libertà costituzionali e limiti amministrativi", in "Trattato di diritto amministrativo, a cura di G. Santaniello, Padova, ZAGREBELSKY G., Questioni di legittimità costituzionale della I. 3/2/63, istitutiva dell'ordine dei giornalisti, in Giur. Cost.", ZENO ZENCOVICH V., II controllo sulle metodologie informative, in Il Diritto dell'informazione e dell'informatica, 1991.

Bibliografia. Autore: indice In: SOMMARIO: LIBERA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO DIRITTO DI INFORMAZIONE

Bibliografia. Autore: indice In: SOMMARIO: LIBERA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO DIRITTO DI INFORMAZIONE Bibliografia Autore: indice In: SOMMARIO: 1. LIBERA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO 2. DIRITTO DI INFORMAZIONE 3. PRIVACY E GIORNALISMO, SEGRETO PROFESSIONALE, PUBBLICAZIONE DELLE INTERCETTAZIONI 4. DIFFAMAZIONE

Dettagli

BARTOLE, Interpretazioni e trasformazioni della Costituzione repubblicana, Bologna, 2004; BIGNAMI, Costituzione flessibile, costituzione rigida e

BARTOLE, Interpretazioni e trasformazioni della Costituzione repubblicana, Bologna, 2004; BIGNAMI, Costituzione flessibile, costituzione rigida e Bibliografia AA. VV., Cambiare Costituzione o modificare la Costituzione?, a cura di RIPEPE, ROMBOLI, Torino, 1995; AA. VV., Costituzione, un riforma sbagliata: il parere di sessantatre costituzionalisti,

Dettagli

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 128 BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 - BARILE P., MACCHITELLA C., I NODI DELLA COSTITUZIONE, TORINO 1979 - BARILE P., ISTITUZIONI DI

Dettagli

B I B L I O G R A F I A

B I B L I O G R A F I A B I B L I O G R A F I A AGRO A., RIZZO A. DE ROBERTO G., Corte Costituzionale e Parlamento in Parlamento istituzioni, democrazia Milano 1980. AMATO G. - Troppo coraggio o troppa cautela nella Corte contestata?

Dettagli

R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962.

R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962. BIBLIOGRAFIA R. Albano - Rassegna di giurisprudenza sulle leggi di p.s. - Milano, 1962. U. Allegretti - Legge sull ordine pubblico e libertà costituzionali - Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1976.

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984.

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984. BIBLIOGRAFIA RIVISTE E TESTI : Aimo M., Il trattamento dei dati personali del lavoratore: la legge sulla privacy e lo Statuto dei lavoratori, in Contratto e impresa/europa, 1998. Aimo M., I lavoratori

Dettagli

Indice V. Indice. Capitolo I. Informazione e comunicazione nell era digitale. Capitolo II. La libertà di corrispondenza e di comunicazione

Indice V. Indice. Capitolo I. Informazione e comunicazione nell era digitale. Capitolo II. La libertà di corrispondenza e di comunicazione Indice V Indice Premessa XI Capitolo I Informazione e comunicazione nell era digitale 1. Considerazioni introduttive 1 2. La tutela della libertà di comunicare nella Costituzione italiana 2 3. L accesso

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO DI ALESSANDRA VALASTRO

CURRICULUM SCIENTIFICO DI ALESSANDRA VALASTRO CURRICULUM SCIENTIFICO DI ALESSANDRA VALASTRO Data di nascita: 7.10.1967 Luogo di nascita: Carpi (Mo) C.F.: VLSLSN67R47B819G Residenza: Via Calindri 36 - Perugia Telefono: 3393594147 Email: avalastro@yahoo.com

Dettagli

Bibliografia essenziale

Bibliografia essenziale Bibliografia essenziale ALESSANDRINI E., CALOGERO P., VIGNA P. L., La minaccia del terrorismo allo stato libero di diritto: i mezzi di difesa, in Critica Sociale, 1979, pp. 60 ss. ALOISI U., FINI N., voce

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Il principio del ne bis in idem - Lara Lunari

BIBLIOGRAFIA. Il principio del ne bis in idem - Lara Lunari BIBLIOGRAFIA Il principio del ne bis in idem - Lara Lunari ALOISI U., Manuale pratico di procedura penale, IV, Milano, 1943. ANDRIOLI, Voce Ne bis in idem, in Novissimo Digesto italiano, IX, p. 185. ANGIONI,

Dettagli

Profili giurìdici del sistema dell'informazione e della comunicazione

Profili giurìdici del sistema dell'informazione e della comunicazione Giovanni Battista Garrone Profili giurìdici del sistema dell'informazione e della comunicazione Terza edizione G. Giappichelli Editore - Torino Sommario Capitolo primo Costituzione e informazione 1. L'art.

Dettagli

A) Articoli e note a sentenza titolate pubblicate su riviste: 1. Il Presidente della discordia, in Democrazia e diritto, n.

A) Articoli e note a sentenza titolate pubblicate su riviste: 1. Il Presidente della discordia, in Democrazia e diritto, n. ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI di Claudio De Fiores Professore associato confermato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli. A) Articoli e note a sentenza titolate pubblicate

Dettagli

ALPA G., «I principi generali», in G. Iudica e P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Milano, Giuffrè, 1993.

ALPA G., «I principi generali», in G. Iudica e P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Milano, Giuffrè, 1993. BIBLIOGRAFIA 200 ALPA G., «I principi generali», in G. Iudica e P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Milano, Giuffrè, 1993. ALPA G., BRECCIA U., LISERRE A., «Il contratto in generale», XIII,

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERGONZINI CHIARA Luogo di nascita Bondeno (Fe) Data di nascita 02/12/1977 Telefono +39 0532.455617 E-mail chiara.bergonzini@unife.it

Dettagli

AA.VV., "Sei domande provocate ai costituzionalisti dal caso Mancuso", in

AA.VV., Sei domande provocate ai costituzionalisti dal caso Mancuso, in Fonti bibliografiche AA.VV., "Sei domande provocate ai costituzionalisti dal caso Mancuso", in Giurisprudenza costituzionale, II, 1995. ALLUM P., Democrazia reale, Torino, Liviana, 1993. AMATO G. - BARBERA

Dettagli

Bibliografia. Conclusioni

Bibliografia. Conclusioni Conclusioni Manuali Monografie Voci Enciclopediche AA.VV., Tutela dell onore e mezzi di comunicazione di massa: atti del convegno giuridico Informazione, diffamazione, risarcimento, promosso dal Centro

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI ARTICOLO 21...

INDICE PER ARTICOLI ARTICOLO 21... ARTICOLO 21... CONSIDERAZIONI PRELIMINARI... pag. 1» 1 PARTE PRIMA LA LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO COME SITUAZIONE GIURIDICA SOGGETTIVA CAPITOLO 1 I due diversi aspetti della tutela costituzionale

Dettagli

Associazione italiana dei costituzionalisti. Trent anni Riflessioni e documentazione

Associazione italiana dei costituzionalisti. Trent anni Riflessioni e documentazione Associazione italiana dei costituzionalisti Trent anni Riflessioni e documentazione JOVENE EDITORE 2015 PARTE PRIMA L A.I.C. HA TRENT ANNI L AIC ha trent anni (di Antonio D Atena)... p. 3 Ricordi. Riflessioni

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Si riportano qui, unitamente, le indicazioni bibliografiche essenziali relative al commento della legge 515/93.

BIBLIOGRAFIA. Si riportano qui, unitamente, le indicazioni bibliografiche essenziali relative al commento della legge 515/93. BIBLIOGRAFIA Si riportano qui, unitamente, le indicazioni bibliografiche essenziali relative al commento della legge 515/93. AA.VV.: Deontologia dell informazione: una questione morale, in Dir. radiodiff.

Dettagli

PUBBLICAZIONI Prof. Luigi Ventura

PUBBLICAZIONI Prof. Luigi Ventura PUBBLICAZIONI Prof. Luigi Ventura PUBBLICAZIONI (monografie, articoli, contributi in volumi, capitoli, saggi, curatele) È autore delle seguenti pubblicazioni, elencate per difetto: VENTURA L. (2019), Relazione

Dettagli

INDICE - SOMMARIO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

INDICE - SOMMARIO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE NELLA COSTITUZIONE ITALIANA INDICE - SOMMARIO Prefazione alla prima edizione, a cura di Ugo Draetta... Pag. XIII Prefazione alla seconda edizione, a cura di Enzo Cheli...» XV Prefazione alla terza edizione, a cura di Lorenzo Del

Dettagli

Elenco delle pubblicazioni di Michele Belletti

Elenco delle pubblicazioni di Michele Belletti Elenco delle pubblicazioni di Michele Belletti Ricercatore confermato di Diritto Costituzionale Università di Bologna CODICI L. MEZZETTI M. BELLETTI (a cura di), Codice Costituzionale, Giappichelli, Torino,

Dettagli

CARATTERISTICHE EDITORIALI E DI FORMATTAZIONE PER LA RIVISTA. Osservatorio sulle fonti

CARATTERISTICHE EDITORIALI E DI FORMATTAZIONE PER LA RIVISTA. Osservatorio sulle fonti CARATTERISTICHE EDITORIALI E DI FORMATTAZIONE PER LA RIVISTA Osservatorio sulle fonti Tutti i contributi (saggi, note e commenti) devono essere tassativamente inviati all indirizzo mail: redazione@osservatoriosullefonti.it

Dettagli

LA PROPAGANDA POLITICA NELL'ORDINAMENTO COSTITUZIONALE

LA PROPAGANDA POLITICA NELL'ORDINAMENTO COSTITUZIONALE MAURILIO GOBBO LA PROPAGANDA POLITICA NELL'ORDINAMENTO COSTITUZIONALE Esperienza italiana e profili comparatistid CEDAM CASA EDITRICE DOTT. ANTONIO MILANI 1997 INDICE-SOMMARIO PREMESSA INTRODUTTIVA 1.

Dettagli

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA AZZARITI-MARTINEZ-AZZARITI, Successioni per causa di morte e donazioni, Padova, 1979. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni, Napoli, 1990. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni.

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Titolo Giurisprudenza di diritto privato, Vol I Autore ALPA Guido Editore Torino: GIAPPICHELLI Anno 1991

BIBLIOGRAFIA. Titolo Giurisprudenza di diritto privato, Vol I Autore ALPA Guido Editore Torino: GIAPPICHELLI Anno 1991 228 BIBLIOGRAFIA PER LA DOTTRINA: Titolo Istituzioni di diritto privato Autore ALPA Guido Torino: Utet Anno 1997 Titolo I Fatti illeciti Rivista Rivista critica del diritto privato Anno XIV - 1 mar. 96

Dettagli

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE ROBERTO ZACCARIA DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Con la collaborazione di ALESSANDRA VALASTRO QUINTA EDIZIONE CASA EDITRICE DOTT. ANTONIO MILANI 2004 INDICE Premessa Pag. V CAPITOLO PRIMO

Dettagli

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze.

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze. SOMMARIO CAPITOLO I. L ORDINAMENTO GIURIDICO 1 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica. 2 3. Differenze. 3 CAPITOLO II. LO

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Avvertenza... pag. XV. Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI

INDICE - SOMMARIO. Avvertenza... pag. XV. Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI INDICE - SOMMARIO Avvertenza... pag. XV Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI 1. Le norme giuridiche e i loro caratteri distintivi rispetto alle regole tecniche e alle altre norme etiche... pag. 1 2.

Dettagli

I CODICI NELDIRITTO. mini. diretti da G. ALPA e R. GAROFOLI

I CODICI NELDIRITTO. mini. diretti da G. ALPA e R. GAROFOLI I CODICI NELDIRITTO mini diretti da G. ALPA e R. GAROFOLI CODICE PENALE e LEGGI COMPLEMENTARI con il coordinamento di Federica Gaia Corbetta 2018 VII INDICE SISTEMATICO INDICE SISTEMATICO Premessa Elenco

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE. 1. La parte speciale come «unico vero e proprio diritto penale»... Pag. 1

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE. 1. La parte speciale come «unico vero e proprio diritto penale»... Pag. 1 INDICE-SOMMARIO Prefazione all quinta edizione... Pag. Prefazione alla quarta edizione...» Prefazione alla terza edizione...» Prefazione alla seconda edizione...» Prefazione...» Manuali, trattati e commentari

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE

DIRITTO COSTITUZIONALE Petra GAY Compendio di DIRITTO COSTITUZIONALE Aggiornato a: Legge n. 18 del 2015 (Responsabilità civile dei magistrati); Legge n. 90 del 2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa

Dettagli

Relazione la progetto preliminare ed al testo definitivo del codice di procedura penale, in G.U. suppl. ord., n. 250, del , p.

Relazione la progetto preliminare ed al testo definitivo del codice di procedura penale, in G.U. suppl. ord., n. 250, del , p. 110 BIBLIOGRAFIA Relazione del Guardasigilli Alfredo Rocco al progetto preliminare del codice di procedura penale, in Lavori preparatori del codice penale e del codice di procedura penale, vol.viii, 1929

Dettagli

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte Gianpiero Paolo Cirillo è presidente di sezione del Consiglio di Stato e coordinatore dell ufficio studi del medesimo istituto. Ha avuto l abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE-SOMMARIO Prefazione alla quarta edizione.................................... pag. XIII Prefazione alla terza edizione......................................» XV Prefazione alla seconda edizione...................................»

Dettagli

INDICE SOMMARIO I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO CAPITOLO 2 LE NORME E LA LORO APPLICAZIONE

INDICE SOMMARIO I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO CAPITOLO 2 LE NORME E LA LORO APPLICAZIONE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Dalla premessa alla tredicesima edizione...» XI Dalla premessa alla dodicesima edizione...» XV I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO

Dettagli

Giovanni Tomasello Patrizia Perino Rosario Micciché. Istituzioni di diritto parlamentare della Regione Siciliana

Giovanni Tomasello Patrizia Perino Rosario Micciché. Istituzioni di diritto parlamentare della Regione Siciliana Giovanni Tomasello Patrizia Perino Rosario Micciché Istituzioni di diritto parlamentare della Regione Siciliana JOVENE EDITORE 2019 Prefazione di Giuseppe Verde... p. XIII Introduzione di Luigi Ciaurro...»

Dettagli

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI

Il Diritto in Schemi. diretti da Roberto GAROFOLI Il Diritto in Schemi diretti da Roberto GAROFOLI S8 Vito VALERIO Schemi di DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO Aggiornato a: - D.Lgs. 29 dicembre 2017, n. 216 (Disposizioni in materia di intercettazioni

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

Bibliografia. Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Milano, 2000

Bibliografia. Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Milano, 2000 141 Bibliografia Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Milano, 2000 Azzali,Stato di necessità in Noviss Digesto italiano vol. XVIII,Torino, 1971 Bettiol - Pettoello - Mantovani, Diritto

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Capitolo III NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI

INDICE - SOMMARIO. Capitolo III NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI INDICE - SOMMARIO Avvertenza... Pag. XIII Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI 1. Le norme giuridiche e i loro caratteri distintivi rispetto alle regole tecniche e alle altre norme etiche... Pag. 1

Dettagli

Nota a Corte costituzionale, n. 61, 24 novembre Gli elementi degli ordinamenti giuridici; Rivista trimestrale di diritto pubblico,

Nota a Corte costituzionale, n. 61, 24 novembre Gli elementi degli ordinamenti giuridici; Rivista trimestrale di diritto pubblico, ANNO 1955 Per la razionalizzazione della finanza regionale; Atti del Convegno di studi regionali, Padova, Cedam 1955, p. 463-466. Intervento al I Convegno di studi regionali (Bressanone, 27 settembre-1

Dettagli

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla BIBLIOGRAFIA A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla privatizzazione degli enti previdenziali, Rivista giuridica del lavoro, vol. I, pp.59ss. A. ANDREONI (1996), Solidarietà e autofinanziamento

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Premessa Elenco abbreviazioni PRINCIPI FONDAMENTALI 3

INDICE SISTEMATICO. Premessa Elenco abbreviazioni PRINCIPI FONDAMENTALI 3 VII Premessa Elenco abbreviazioni V VI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 5 TITOLO I Rapporti civili 5 TITOLO II Rapporti etico

Dettagli

Accesso, privacy e tutela giurisdizionale dei diritti: una ipotesi di bilanciamento, in Urbanistica e

Accesso, privacy e tutela giurisdizionale dei diritti: una ipotesi di bilanciamento, in Urbanistica e PUBBLICAZIONI: Articolo in rivista 2001 Accesso, privacy e tutela giurisdizionale dei diritti: una ipotesi di bilanciamento, in Urbanistica e Appalti, XI, 2001, 1180 e ss.; Contributo in volume - 2003

Dettagli

CURRICULUM VITAE. - nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma.

CURRICULUM VITAE. - nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma. CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Roberto Borgogno nato a Roma, il 19.3.1966. Professore Associato di Diritto penale presso l Università La Sapienza di Roma - nel 1989, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza,

Dettagli

Diritto costituzionale

Diritto costituzionale Diritto costituzionale ID 1024 @ITALIA. CAMERA DEI DEPUTATI!^REGIONI!^AMMINISTRAZIONE PUBBLICA!^PROVINCE!^MASS MEDIA!^CONSIGLIO DI STATO!^ANNUARI!^CAMERA DEI DEPUTATI!^PARTITI POLITICI!^GOVERNO!^CORTE

Dettagli

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI I COMPENDI D AUTORE diretti da Roberto GAROFOLI C8 Petra GAY - Rossella RICCA COMPENDIO di DIRITTO COSTITUZIONALE VII edizione 2018 SOMMARIO PARTE I LO STATO CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE

Dettagli

La questione della tolleranza e le confessioni religiose Atti del. Convegno di studi, Roma 3 aprile 1990,, Napoli, 1991.

La questione della tolleranza e le confessioni religiose Atti del. Convegno di studi, Roma 3 aprile 1990,, Napoli, 1991. Bibliografia La questione della tolleranza e le confessioni religiose Atti del Convegno di studi, Roma 3 aprile 1990,, Napoli, 1991. Allievi S., L Occidente di fronte all Islam, Milano, 1996. Balducci

Dettagli

SOMMARIO PARTE PRIMA LO STATO 1 CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE 3

SOMMARIO PARTE PRIMA LO STATO 1 CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE 3 SOMMARIO PARTE PRIMA LO STATO 1 ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE 3 1. Premessa: lo studio del diritto pubblico. 3 2. L ordinamento giuridico. 4 3. La norma giuridica. 5 4. I soggetti di diritto.

Dettagli

INDICE PARTE I - I PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPITOLO I L'ART. 21 COST. E LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE

INDICE PARTE I - I PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPITOLO I L'ART. 21 COST. E LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE INDICE Premessa Denominazione corrente delle principali leggi citate Pag. V Pag. VII PARTE I - I PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPITOLO I L'ART. 21 COST. E LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE 1. La formulazione della

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Premessa alla nona edizione Dichiarazione di Antigua sulla Giustizia costituzionale Abbreviazioni

INDICE SISTEMATICO. Premessa alla nona edizione Dichiarazione di Antigua sulla Giustizia costituzionale Abbreviazioni INDICE SISTEMATICO Premessa alla nona edizione Dichiarazione di Antigua sulla Giustizia costituzionale Abbreviazioni VII IX XI Capitolo I LE FONTI COSTITUZIONALI Sezione I La Costituzione 1.1. Costituzione

Dettagli

Bibliografia. Torino, 1997

Bibliografia. Torino, 1997 Bibliografia _G. Amato Usufrutto giudiziale e scioglimento della comunione legale dei beni, in Giur. it., I, 1985 ( nota a Trib. Min. Roma, 25 giugno 1984 ) _T. Auletta - Il diritto di famiglia, ed. IV,

Dettagli

Dei reati in generale

Dei reati in generale Indice sistematico Pag. Costituzione della Repubblica italiana Principi fondamentali... 11 Parte I - Diritti e doveri dei cittadini Titolo I - Rapporti civili... 12 Titolo II - Rapporti etico-sociali...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE Capitolo 1 IL DIRITTO 1. Le regole prescrittive... pag. 1 2. Regole e sanzioni...»

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali... 1 2. Il sistema costituzionale del Regno d Italia... 3 3. Il

Dettagli

- 1996: dottore di ricerca in Diritto processuale penale comparato.

- 1996: dottore di ricerca in Diritto processuale penale comparato. DANIELA VIGONI Professore ordinario di Diritto processuale penale Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Università degli Studi di Milano Curriculum vitae A) Percorso accademico - 1996: ricercatore

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Formazione e posizioni accademiche. Attività didattica

CURRICULUM VITAE. Formazione e posizioni accademiche. Attività didattica CURRICULUM VITAE Licia Califano Componente Collegio Garante per la protezione dei dati personali dal 19 giugno 2012 l.califano@gpdp.it Professore ordinario di Diritto costituzionale Dipartimento di Giurisprudenza

Dettagli

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue.

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. CURRICULUM Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. QUALIFICA PROFESSIONALE Sono Avvocato penalista iscritto

Dettagli

Roberto GAROFOLI CODICE

Roberto GAROFOLI CODICE Roberto GAROFOLI CODICE RAGIONATO V edizione IX Premessa V COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa......................................... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali............. 1 2. Il sistema

Dettagli

BIBLIOGRAFIA DI DIRITTO REGIONALE A cura di G.C. De Martin

BIBLIOGRAFIA DI DIRITTO REGIONALE A cura di G.C. De Martin BIBLIOGRAFIA DI DIRITTO REGIONALE A cura di G.C. De Martin Oltre alle opere di carattere generale più recenti di diritto regionale (Cavaleri P., Diritto regionale, Cedam, Padova 2009; D Atena A., Diritto

Dettagli

CV di Leonardo BIANCHI

CV di Leonardo BIANCHI CV di Leonardo BIANCHI (circa il possesso dei requisiti di cui al comma 4 dell art. 49 del d. lgs. 31 luglio 2005, n. 177 e quanto indicato al comma 4-bis del medesimo articolo) Nato a Firenze l 11 marzo

Dettagli

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica MARIA ESMERALDA BUCALO Scheda biografica Maria Esmeralda Bucalo è ricercatore di Diritto costituzionale presso l Università degli Studi di Palermo, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Prof. Avv. Salvatore Sica

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Prof. Avv. Salvatore Sica CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Prof. Avv. Salvatore Sica Con evidenza dei requisiti di cui ai commi 4 e 4-bis dell art. 49 d.lgs. 31 luglio 2005, n. 177, nell ambito della candidatura a componente del

Dettagli

INDICE. Premessa... pag. v Denominazione corrente delle principali leggi citate...» vii. Parte I I PRINCIPI COSTITUZIONALI

INDICE. Premessa... pag. v Denominazione corrente delle principali leggi citate...» vii. Parte I I PRINCIPI COSTITUZIONALI INDICE Premessa... pag. v Denominazione corrente delle principali leggi citate...» vii Parte I I PRINCIPI COSTITUZIONALI Capitolo I L ART. 21 COST. E LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE 1. Il testo costituzionale...

Dettagli

INDICE. Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO

INDICE. Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO INDICE Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione XVII XIX CAPITOLO I CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO 1. Il diritto e la società 1 2. Le caratteristiche del fenomeno giuridico

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE A - C

DIRITTO COSTITUZIONALE A - C DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-1 anno DIRITTO COSTITUZIONALE A - C IUS/08-12 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento AGATINO

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE PENALE LIBRO I DEI REATI IN GENERALE

INDICE SOMMARIO CODICE PENALE LIBRO I DEI REATI IN GENERALE INDICE SOMMARIO Indice per autori... p. XI Indice per articoli... p. XV Elenco delle abbreviazioni... p. XIX Legenda e modalità di citazione... p. XXXV Costituzione della Repubblica Italiana... p. XXXIX

Dettagli

Riviste Giuridiche lacune Diritto del commercio internazionale

Riviste Giuridiche lacune Diritto del commercio internazionale Ambiente e sicurezza 1999 2010 DVD Amministrare 1975 1978 Amministrazione civile 2003 2008 Autonomie e servizi sociali 2002 2006 Azienda pubblica 2003 in corso Biblioteche oggi 2001 in corso Comuni d'italia

Dettagli

Referendum e iniziativa politica, in Politica e Mezzogiorno, Nuova Serie, anno I, n. 1-2,

Referendum e iniziativa politica, in Politica e Mezzogiorno, Nuova Serie, anno I, n. 1-2, INDICE ANNO 1991 Conferenza su Il procedimento amministrativo dopo la l. 7 agosto 1990, n. 241, in Ateneonotizie, Tor Vergata, Università degli Studi di Roma, n. 4-5, 1991... 1 Sull articolo 9 Cost. (la

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE M - Q

DIRITTO COSTITUZIONALE M - Q DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2017/2018-1 anno DIRITTO COSTITUZIONALE M - Q IUS/08-12 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

INDICE. Presentazione... I collaboratori... PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE. Presentazione... I collaboratori... PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE IX Presentazione... I collaboratori... VII XXI PARTE PRIMA DIRITTO COSTITUZIONALE CAPITOLO I CENNI DI TEORIA DELLO STATO. FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO 1. Il concetto di Stato... 3 2. Lo Stato moderno:

Dettagli

INDICE. Premessa...Pag. V. Denominazione corrente delle principali leggi citate...pag. VII PARTE I I PRINCIPI COSTITUZIONALI

INDICE. Premessa...Pag. V. Denominazione corrente delle principali leggi citate...pag. VII PARTE I I PRINCIPI COSTITUZIONALI INDICE Premessa...Pag. V Denominazione corrente delle principali leggi citate...pag. VII PARTE I I PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPITOLO I L ART. 21 COST. E LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE 1. Il testo costituzionale...pag.

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ACCIAI R., Privacy e banche dati pubbliche, Padova, Cedam, 2001.

BIBLIOGRAFIA. ACCIAI R., Privacy e banche dati pubbliche, Padova, Cedam, 2001. BIBLIOGRAFIA ABRUZZO F., Diritto di cronaca, giustizia e privacy, relazione in occasione dell incontro di studi sul tema La protezione dei dati sei anni dopo la legge 675/1996: il nuovo Codice della privacy

Dettagli

G. AULETTA, N. SALANITRO, Diritto commerciale, Milano, L. BUTTARO, Diritto commerciale, Lezioni introduttive, Bari, 1995.

G. AULETTA, N. SALANITRO, Diritto commerciale, Milano, L. BUTTARO, Diritto commerciale, Lezioni introduttive, Bari, 1995. 112 BIBLIOGRAFIA Monografie AA.VV., (a cura di F. DI SABATO), Il ruolo attuale delle società di persone e le prospettive di riforma della disciplina codicistica, in Quaderni della Rivista di diritto dell'impresa,

Dettagli

Indice sommario. Indice sommario

Indice sommario. Indice sommario IX Prefazione...pag. Notizie sugli autori...» Abbreviazioni...» XIX XXXI XXXV D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l adeguamento dell

Dettagli

INDICE PARTE I IL DECRETO-LEGGE E LA SENTENZA N. 360 DEL 1996 DELLA CORTE COSTITUZIONALE

INDICE PARTE I IL DECRETO-LEGGE E LA SENTENZA N. 360 DEL 1996 DELLA CORTE COSTITUZIONALE INDICE PARTE I IL DECRETO-LEGGE E LA SENTENZA N. 360 DEL 1996 DELLA CORTE COSTITUZIONALE LA DECRETAZIONE D URGENZA ALL INIZIO DELLA XIII LEGISLATURA E LA SENTENZA N. 360/1996 DELLA CORTE 1. L antefatto:

Dettagli

COLLANA I CODICI SUPERIORI diretta da Guido ALPA e Roberto GAROFOLI

COLLANA I CODICI SUPERIORI diretta da Guido ALPA e Roberto GAROFOLI COLLANA I CODICI SUPERIORI diretta da Guido ALPA e Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI CODICE PENALE E DELLE LEGGI PENALI SPECIALI Aggiornato alle leggi 23 giugno 2017, n. 103 e 3 luglio 2017, n. 105 di

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE

DIRITTO COSTITUZIONALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE SOMMARIO Bando di concorso - Copertura di 1225 posti, a tempo indeterminato nella categoria C Bando di concorso - Copertura di 950 posti, a tempo indeterminato nella categoria D XIII XLIV DIRITTO COSTITUZIONALE

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE D - L

DIRITTO COSTITUZIONALE D - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2018/2019-1 anno DIRITTO COSTITUZIONALE D - L IUS/08-12 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

- Dal 14 luglio 1998 è ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi dell Insubria.

- Dal 14 luglio 1998 è ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi dell Insubria. DANIELA VIGONI Professore ordinario di Diritto processuale penale Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Università degli Studi di Milano Curriculum vitae A) Percorso accademico - Nel 1992

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

Il diritto di cronaca, caratteri e disciplina giuridica

Il diritto di cronaca, caratteri e disciplina giuridica Il diritto di cronaca, caratteri e disciplina giuridica Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Il diritto di cronaca, o diritto d'informare, consiste nel diritto a pubblicare quello

Dettagli

Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI

Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI Nato a Genova il 28/4/1964, si è laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova il 16/10/1990, con il punteggio di 110, lode e dignità

Dettagli

Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII. Capitolo I

Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII. Capitolo I Indice sommario Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII Capitolo I I PRINCIPI FONDAMENTALI 1. Verso la costituzione europea : i rapporti tra ordinamento dell Unione europea e ordinamento costituzionale...

Dettagli

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones PROF. ALBERTO ROMANO Lista de publicaciones LIBROS 1. La pregiudizialità nel processo amministrativo, Giuffrè, Milano, 1958; 2. Limiti dell autonomia privata derivanti da atti amministrativi, Giuffrè,

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI 32

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI 32 VIII Premessa V COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO II Rapporti etico sociali 7 TITOLO III

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano,

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano, BIBLIOGRAFIA AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano, fasc. 2, 2003. AA.VV., La mutata fisionomia di Spa,

Dettagli

M O D E L L O P E R I L

M O D E L L O P E R I L M O D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Allegato INFORMAZIONI PERSONALI Nome STRAZZI SABRINA Data di nascita 19.11.1968 Qualifica D 6 Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Autonomia del sostituto e poteri del procuratore della Repubblica in una recente

BIBLIOGRAFIA. Autonomia del sostituto e poteri del procuratore della Repubblica in una recente BIBLIOGRAFIA Autonomia del sostituto e poteri del procuratore della Repubblica in una recente delibera del CSM, CP, 1993, II, 459s. Voto e formazione dell ordine del giorno nelle modifiche al regolamento

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 VI Premessa V COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO II Rapporti etico sociali 6 TITOLO III Rapporti

Dettagli

Prof. Avv. Francesco Saverio Bertolini

Prof. Avv. Francesco Saverio Bertolini Prof. Avv. Francesco Saverio Bertolini Nato a Roma il 18.8.1959 Università degli Studi di Teramo Studio Associato Capotosti Del Vecchio - Bertolini Via Cesare Ferrero di Cambiano 82 00191 Roma 06. 36306399

Dettagli

Italiana

Italiana FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità RAFFAELLA MESSINETTI raffaella.messinetti@uniroma1.it Italiana Data di nascita ESPERIENZE LAVORATIVE

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE D - L

DIRITTO COSTITUZIONALE D - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2017/2018-1 anno DIRITTO COSTITUZIONALE D - L IUS/08-12 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Indice sommario CODICE PENALE. LIBRO PRIMO Dei reati in generale. Artt. da TITOLO I - Della legge penale... 1 a 16

Indice sommario CODICE PENALE. LIBRO PRIMO Dei reati in generale. Artt. da TITOLO I - Della legge penale... 1 a 16 Indice sommario Costituzione della Repubblica... p. XV Disposizioni sulla legge in generale... p. XXXI R.d. 19 ottobre 1930, n. 1398. Approvazione del testo definitivo del codice penale... p. XXXV CODICE

Dettagli

2008-present - Attorney at law, Superior Courts 2000-present - Attorney at law, Milan Bar Association

2008-present - Attorney at law, Superior Courts 2000-present - Attorney at law, Milan Bar Association Novella Galantini 1995-present - Full Professor of Criminal Procedure, University of Milano Statale. 1987-1994 -Associate Professor of Criminal Procedure and Comparative Criminal Procedure, University

Dettagli