I Sette Sacramenti, che la Chiesa custodisce fedelmente, sono:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Sette Sacramenti, che la Chiesa custodisce fedelmente, sono:"

Transcript

1 Gesù e gli Apostoli, per dare alle persone un dono di Dio, usavano dei segni. Per dare il dono della seconda nascita usavano il segno dell acqua, per dare il dono del Corpo e del Sangue di Gesù, egli stesso e poi gli apostoli usavano il pane e il vino della cena e per dare il dono dello Spirito Santo, il dono dell autorità-servizio nella Chiesa, il dono del perdono di Dio usavano l imposizione delle mani. La Chiesa (comunità cristiana composta dagli Apostoli, dai presbiteri, dai dia coni e dai fedeli) chiamò questi segni con una parola sola: i SACRAMENTI, segni sacri. Sette doni di Dio La Chiesa ha sempre avuto la certezza che Gesù le diede sette Sacramenti con cui essa dà ai singoli Cristiani i doni di Dio, necessari per la vita di tutti i giorni. I Sette Sacramenti, che la Chiesa custodisce fedelmente, sono: Il Battesimo: con l acqua ti concede il dono di rinascere una seconda volta come figli di Dio, ti libera dal peccato originale e entri nella famiglia di Dio che è la Chiesa. La Confermazione o Cresima : con l imposizione delle mani e l unzione con l olio consacrato conferisce il dono dello Spirito Santo, della forza di Dio che trasforma il Cristiano-bambino in Cristiano-adulto, responsabile della propria fede. L Eucarestia, il Sacramento più importante e prezioso: trasforma il pane e il vino della cena nel Corpo e Sangue di Gesù sacrificato, morto per noi. Essa ci dona non solo la grazia, bensì l autore stesso delle grazie, il Messia. La Penitenza o Riconciliazione: con l imposizione delle mani e le parole Io ti assolvo... perdona da tutti i peccati il peccatore pentito. L Unzione degli infermi: con l unzione dell olio consacrato dà al malato il dono della presenza e della forza di Dio, per sopportare le sofferenze della malattia. L Ordine: con l imposizione delle mani conferisce il dono dell autorità-servizio nella Chiesa: come vescovi (successori degli apostoli), presbiteri (aiutanti del vescovo) e diaconi (servi della comunità cristiana) Il Matrimonio: con l accettazione vicendevole manifestata dagli sposi consacra il loro amore e concede il dono di formare una famiglia cristiana, cioè una comunità di vita e di amore fondata su Dio. I Sacramenti hanno lo scopo di santificare gli uomini, di nutrire e rafforzare la loro fede con le parole e gli elementi del rito e fornire la grazia Concilio Vaticano II Nei Sacramenti è presente e agisce per la salvezza Gesù, anche se è un suo ministro (il sacerdote, il vescovo...) che compie il segno Concilio Vaticano II Per mezzo di questi segni Gesù ci viene incontro e ci dà forza per andare avanti nel nostro cammino; Lo Spirito Santo con la grazia, guarisce e trasforma chi li riceve.

2 Il Battesimo è il Sacramento che ci rende cristiani cioè figli di Dio, seguaci di Gesù Cristo, membra vive della Chiesa e partecipi della sua missione. Il Battesimo, fondamento di tutta la vita, ci lava da ogni colpa originale. Infatti il battezzato è colui che è morto al peccato ed è risorto a vita nuova. Il ministro è il sacerdote ma in casi estremi (pericolo di morte) può farlo chiunque basta che abbia la volontà di renderlo figlio di Dio. La formula è Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Quando il ministro versa l acqua e pronuncia questa formula per il bambino comincia una vita nuova: si è uniti profondamente a Gesù e la vita divina incomincia a circolare dentro l uomo come la linfa che dal tronco sale e fa vivere tutta la pianta. Nel Battesimo si diventa inoltre templi dello Spirito Santo e figli della luce. I riti del Battesimo sono: il rito di accoglienza in cui il bambino viene presentato a Dio e alla Comunità dai genitori e dai padrini. la liturgia della Parola in cui viene letto un passo del Vangelo. la liturgia del Sacramento che comprende: la preghiera di liberazione dal male con l unzione con l olio dei catecumeni; la benedizione dell acqua con cui si battezzerà. le promesse battesimali in cui i genitori e padrini professano la fede alla quale sarà chiamato, il battesimo per effusione con la formula, l unzione con il Crisma, lo Spirito Santo, la consegna della veste bianca come segno di purezza e poichè è stato rivestito di Cristo consegna del cero acceso siccome il battezzato è stato illuminato dalla luce di Cristo ed è chiamato ad essere luce del mondo - Cosa ci chiede il Battesimo? Siccome siamo diventati figli di Dio ci propone di professare la nostra fede e osservare la Legge di Dio. - Chi sono i padrini? Sono coloro che presentano il battezzando alla Chiesa e si prendono l impegno dell educazione del bambino insieme ai genitori. - Il Battesimo è un punto di partenza, non di arrivo. Nel giorno del Battesimo si getta il seme nella speranza che trovi un terreno fecondo in cui regni la fede, la carità e la preghiera e che possa crescere e diventare una pianta ricca di fiori e frutti.

3 L Eucarestia è l unico sacramento che si può ricevere senza limiti. E il memoriale della Pasqua di Cristo, cioè dell opera della salvezza compiuta per mezzo della vita, della morte e Resurrezione di Gesù. Tutti i Sacramenti ci donano la Grazia del Signore Gesù, l Eucarestia ci dona Gesù stesso, l autore delle Grazie. Tutte le volte incontriamo Gesù, riceviamo il suo Corpo, entriamo in comunione con Lui, il nostro nutrimento, ci si sente un cuor solo e un anima sola e si ascolta la sua Parola così da essere pieni di amore e pace tutta la settimana. Chi vuole ricevere Cristo nella Comunione eucaristica deve essere in stato di grazia. Se uno è consapevole di aver peccato mortalmente non deve accostarsi all Eucarestia senza prima aver ricevuto l assoluzione nel Sacramento della Penitenza. L Eucarestia è dunque un sacrificio perchè ripresenta, è il memoriale del sacrificio della croce: Gesù ogni volta muore ancora una volta per la nostra salvezza, scarificandosi in maniera incruenta (senza spargimento di sangue). - Il ministro è il sacerdote il quale trasforma il pane nel Corpo di Gesù e il vino nel Suo Sangue dal quale siamo stati lavati da ogni colpa. - Chi lo istituì? Gesù stesso nell Ultima Cena a perpetuo ricordo del suo amore e della sua passione per il bene e la salvezza delle anime. Mediante la Consacrazione si opera la transustanziazione del pane e del vino nel Corpo e Sangue di Cristo. Sotto le specie consacrate del pane e del vino, Cristo stesso, vivente e glorioso, è presente in maniera reale e sostanziale nel Suo Corpo e Sangue con la sua anima e la sua divinità. La S. Messa è divisa nelle seguenti parti: i riti di accoglienza in cui il celebrante saluta i fedeli e li invita ad una profonda preghiera e spiega il messaggio della Domenica. l Atto penitenziale in cui siamo chiamati a fare un breve esame di coscienza e a chiedere perdono delle nostre fragilità. Segue il Gloria e la colletta (preghiera). la Liturgia della Parola in cui ci vengono proposti brani della Sacra Scrittura. La prima lettura dall A.T.; il Salmo Responsoriale dal libro dei Salmi; la seconda lettura da una lettera di S. Paolo o di un apostolo e il culmine, il Vangelo, la Parola di Gesù seguito dall omelia, dal Credo e dalla preghiera universale. la Liturgia Eucaristica in cui avviene la presentazione dei doni che noi offriamo (offertorio) e il sacrificio, la consacrazione seguita dalla preghiera eucaristica. i riti di Comunione che comprendono la preghiera del Padre nostro e la Comunione sacramentale cioè Gesù pane per noi. i riti di conclusione con la preghiera e la benedizione finale.

4 Il Signore Gesù Cristo, medico delle nostre anime e dei nostri corpi, colui che ha rimesso i peccati al paralitico e gli ha reso la salute del corpo, ha voluto che la sua Chiesa continui, nella forza dello Spirito Santo, la sua opera di guarigione e salvezza, anche presso le proprie membra. Dio assolve il peccatore pentito da tutti i peccati dimostrando il suo amore misericordioso di Padre. Dio lo fa rientrare nella sua casa come figlio e gli accorda la grazia. E chiamato sacramento della Penitenza perchè consacra un cammino personale ed ecclesiale di conversione e di pentimento. E chiamato sacramento della conversione perchè realizza sacramentalmente l appello di Gesù alla conversione cioè cambiare vita e tornare al Padre guardando agli sbagli commessi. E chiamato sacramento della Riconciliazione e del perdono perchè ridona al peccatore l amore di Dio che riconcilia e accorda perdono e pace. Il peccato è offesa a Dio, egoismo e rottura della comunione con Lui (grazia). E mormorare a Dio: Andate via, lasciate che mi diverta, mi date noia J. Green Cristo ha dato tuttavia l esercizio del potere di assolvere dai peccati al ministero apostolico ( A chi rimetterete i peccati, saranno rimessi ). Il ministro è il sacerdote. Questo rito è diviso in sei parti: esame di coscienza nel quale, confrontandoci con la Parola di Dio, ripensiamo ai nostri sbagli commessi per dirli al confessore. il dolore del peccato cioè il pentimento degli errori. Siamo sicuri che Dio ci assolve, ma dobbiamo essere pentiti, riconoscere la nostra fragilità. il proponimento di non farli più. La Confessione è valida solo se, con volontà, coraggio, forza e con l aiuto di Dio cerchiamo di non ricadere nello sbaglio. l accusa dei peccati durante la quale noi esponiamo gli errori, le infedeltà, le fragilità al confessore che rappresenta Gesù Cristo. l assoluzione in cui il sacerdote ti lava da ogni colpa e ti benedice con questa formula: Io ti assolvo nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo. la penitenza o ringraziamento in cui con la preghiera che ti consiglia il sacerdote ringrazi Dio di questo dono e chiedi al Signore di accompagnarti sempre. - Ricordati che le nostre colpe non sono solamente le parole o le azioni, ma anche le omissioni cioè quello che potevo fare e non ho fatto per pigrizia o vergogna. - E bene ogni sera ripensare agli sbagli, ai peccati commessi e affidarsi al Signore con una preghiera personale o l Atto di dolore. - La confessione è un momento di grande gioia da accostarsi sovente; almeno una volta al mese e prima delle grande solennità.

5 Con il Battesimo e l Eucarestia, il Sacramento della Confermazione costituisce l insieme dei sacramenti dell iniziazione cristiana e quindi la recezione è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Lo Spirito Santo, usato per indicare la forza di Dio, il respiro che sostiene la vita e dà sostegno ai grandi sentimenti, oltre che a scendere su Gesù al momento del Battesimo sotto forma di colomba è sceso come vento e lingue di fuoco sugli apostoli e Maria Santissima a Gerusalemme nel cenacolo il giorno di Pentecoste. Fin da quel tempo gli Apostoli, in adempimento del volere di Cristo, comunicavano ai neofiti attraverso l imposizione delle mani il dono dello Spirito Santo. Anche oggi con l imposizione delle mani il Vescovo, successore degli Apostoli, conferisce ai fedeli, di solito nell età dell adolescenza, lo Spirito Santo con i suoi doni per rendere perenne nella Chiesa la grazia della Pentecoste. Il Rito della Confermazione avviene durante la S. Messa dopo l omelia. La liturgia del Sacramento si divide nella rinnovazione delle promesse battesimali in cui solennemente è il cresimando, e non più i genitori e i padrini come nel Battesimo, a rinunciare al male e ad aderire al progetto di Dio. nell imposizione delle mani in cui il vescovo stende le mani sul gruppo dei cresimandi e invoca così l effusione dello Spirito: Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi tuoi figli dall acqua e dallo Spirito liberandoli dal peccato, infondi in loro il tuo Santo Spirito Paraclito: spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di scienza e di pietà, e riempili dello spirito del tuo santo timore. nell unzione con il Sacro Crisma in cui il vescovo segna la fronte del fedele con l olio consacrato pronunciando la seguente formula: Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono. La pace sia con te. Lo Spirito Santo che si riceve, effonde i Suoi magnifici sette doni, utili nella vita del giovane che si trova più volte a decidere e programmare la sua vita. La Confermazione ci unisce più saldamente a Cristo, aumenta in noi i doni dello Spirito Santo, rende più perfetto il nostro legame nella Chiesa e ci accorda una speciale forza dello Spirito Santo per diffondere e difendere con la parola e con l azione la fede, come veri testimoni di Cristo per confessare coraggiosamente il suo nome e non vergognarci della sua croce. - Chi sono i padrini? Sono quelli che accompagneranno il cresimato insieme ai genitori nella crescita e lo aiuteranno nei momenti difficili.

6 Dio ha creato l uomo per amore e lo ha chiamato all amore, vocazione fondamentale di ogni essere umano. Infatti l uomo è creato ad immagine e somiglianza di Dio. Avendolo creato uomo e donna, il loro reciproco amore diventa un immagine dell amore assoluto con cui Dio ama ogni persona e con cui Cristo ama la Chiesa. E questo amore che Dio benedice è destinato ad essere fecondo e a realizzarsi nell opera di custodia della creazione: Dio li benedisse e disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi Il Sacramento del Matrimonio consacra l unione tra l uomo e la donna con l impegno di essere fedeli nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia per tutti i giorni della vita e di trasmettere il dono dell esistenza. La grazia del sacramento, inoltre, perfeziona l amore umano dei coniugi, consolida la loro unità indissolubile e li santifica nel cammino della vita eterna. Il Matrimonio si fonda sul consenso dei contraenti, cioè sulla volontà di donarsi mutuamente e definitivamente, allo scopo di vivere un alleanza di amore. Sono gli stessi sposi come ministri della grazia di Cristo a conferirsi il sacramento esprimendo il loro consenso davanti alla Chiesa rappresentata dal sacerdote. Il Rito del Matrimonio si celebra nella S. Messa dopo l omelia ed è così diviso: la liturgia del Sacramento in cui il sacerdote chiede se sono venuti a contrarre il matrimonio in piena libertà e se sono disposti ad amarsi e onorarsi l un l altro. il consenso in cui prima lo sposo e poi la sposa esprimono il loro sì dandosi la mano destra e leggendo la promessa Io N., prendo te N., come mia sposa... la benedizione e la consegna degli anelli come segno di amore e di fedeltà. la preghiera dei fedeli in cui si chiede a Dio di accompagnare sempre gli sposi. L unità, l indissolubilità e l apertura alla fecondità sono essenziali nel matrimonio. La poligamia è incompatibile con l unità del sacramento; il divorzio separa ciò che Dio ha unito e il rifiuto di una discendenza priva la vita coniugale del suo preziosissimo dono che è la chiamata alla festa dell esistenza. E proprio sul Sacramento del Matrimonio che si basa la famiglia cristiana : un cuor solo e un anima sola, il servizio della vita con fedeltà e gesti concreti di amore, solidarietà e accoglienza. Il focolare cristiano è, inoltre, il luogo in cui i figli ricevono il primo annuncio della fede. Ecco perchè la casa familiare è chiamata Chiesa domestica, comunità di grazia e preghiera, scuola delle virtù umane e della carità.

7 L Ordine è il Sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi. L esercizio di tale autorità deve dunque misurarsi sul modello di Cristo che si è fatto l ultimo e il servo di tutti. Questo grande sacramento consacra l uomo totalmente a Dio rendendolo suo ministro e suo servo chiedendo al sacerdote di servirlo nei fratelli e dare la propria vita per il bene delle anime. Inoltre l Ordine dà all uomo consacrato la potestà di amministrare i Sacramenti, di rendere vivo il Cristo tra i fedeli e agire in suo nome. Il ministro è il vescovo che deve avere ben valutato se questa vocazione è autentica per mezzo di anni di studio e di profonda preghiera da parte dell aspirante. L imposizione delle mani e la preghiera consacratoria da parte del vescovo costituiscono il rito del Sacramento, che è di carattere indelebile. A questo sacramento non tutti si sottopongono, ma ciò non vuol dire che sia più o meno importante. E di pari importanza al matrimonio. Tutti noi siamo chiamati o a consacrare la nostra vita per la famiglia oppure a consacrarci a Dio totalmente per i fratelli. Pertanto il Sacramento del Matrimonio è di pari importanza al Sacramento dell Ordine; basta che si vivano entrambi con amore. Si chiama Ordine perché comporta tre gradi: il diaconato che può essere temporaneo cioè il primo passo per diventare sacerdote oppure permanente. I diaconi sono ministri ordinati per gli incarichi di servizio della Chiesa, sono i servi. Assistono il vescovo e i presbiteri nelle celebrazioni dei divini misteri, possono distribuire l Eucarestia, benedire i matrimoni, proclamare il Vangelo, predicare e presiedere i funerali. Non possono però consacrare il pane e il vino, confessare e dare l Estrema Unzione. Per quanto riguarda il diaconato permanente essi possono avere famiglia e figli. il presbiterato o sacerdozio riservato a quelle persone che per vocazione desiderano dare totalmente la propria vita a Gesù Cristo. Essi esercitano il loro servizio attraverso il ministero della Parola di Dio, il culto divino e il governo pastorale, compiti che devono assolvere sotto l autorità pastorale del vescovo. l episcopato riservato a quei sacerdoti ritenuti all altezza di assumere responsabilità come vescovi o cardinali. Essi sono inseriti nel Collegio Episcopale, sono i capi visibili della Chiesa particolare e hanno parte alla responsabilità apostolica sotto l autorità del Papa, successore di S. Pietro.

8 Con la sacra unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perchè alleggerisca le loro pene e li salvi; anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio. La malattia e la sofferenza sono sempre state tra i problemi più gravi che mettono alla prova la vita umana. Nella malattia l uomo fa l esperienza della propria impotenza, dei propri limiti e della propria finitezza. Ogni malattia può farci intravedere la morte. Essa può condurre all angoscia, al ripiegamento su di sè, talvolta persino alla disperazione e alla ribellione contro Dio. Ma può anche rendere la persona più matura, aiutarla a discernere nella propria vita ciò che è essenziale e far tornare la persona a Dio, il solo che può guarirla da tutto. La compassione di Cristo verso i malati e le sue numerose guarigioni di infermi di ogni genere sono un chiaro segno del fatto che Dio ci è vicini ogni momento della vita, in quelli belli e in quelli difficili. Gesù inoltre è venuto non solo a guarire ma anche a perdonare: è venuto a guarire l uomo intero: anima e corpo, è il medico di cui i malati hanno bisogno. La compassione verso tutti coloro che soffrono si spinse così lontano che egli si identifica in loro: Ero malato e mi avete visitato. Il suo amore di predilezione per gli infermi non ha cessato, lungo i secoli, di rendere i cristiani sensibili e premurosi verso tutti coloro che soffrono nell anima e nel corpo. Il sacramento dell Unzione degli infermi viene conferito ai malati in pericolo di morte, per malattia o per vecchiaia, ungendoli sulla fronte e sulle mani con olio debitamente benedetto dicendo: Per questa santa unzione e per la sua piissima misericordia ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo, e liberandoti dai peccati, ti salvi e nella sua bontà ti sollevi. Un dono particolare è quello dello Spirito Santo: la grazia fondamentale di questo sacramento, infatti, è il conforto, la pace e il coraggio per superare le difficoltà proprie dello stato di malattia grave o della fragilità della vecchiaia. Inoltre si riceve il perdono di tutti i peccati, la forza e il dono di unirsi più intimamente e personalmente alla passione di Cristo che ha portato la redenzione dell intera umanità e il recupero della salute se è secondo la volontà di Dio. L Unzione degli Infermi accompagna il fedele al passaggio da questa vita terrena a quella eterna, portando a compimento la confermazione alla Morte e Resurrezione di Cristo, iniziata nel Battesimo. La Chiesa offre infatti a tutti quelli che stanno per tornare al Padre oltre che all Estrema Unzione l Eucarestia come viatico.

Segni esterni e visibili di una grazia interiore e spirituale. S.Agostino

Segni esterni e visibili di una grazia interiore e spirituale. S.Agostino Segni esterni e visibili di una grazia interiore e spirituale S.Agostino Cosa sono i Sacramenti I sacramenti sono segni efficaci del mistero di salvezza di Cristo: ne sono infatti l'attuazione nel "tempo

Dettagli

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano-

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- . IL COMANDAMENTO DELL AMORE Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza. Ama il prossimo tuo come te stesso.

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

PARROCCHIA SAN PIETRO PIAZZA ARMERINA. Il rito della CRESIMA

PARROCCHIA SAN PIETRO PIAZZA ARMERINA. Il rito della CRESIMA PARROCCHIA SAN PIETRO PIAZZA ARMERINA Il rito della CRESIMA TRE SACRAMENTI PROFONDAMENTE UNITI TRA LORO Battesimo, Cresima o Confermazione, Eucaristia Sono i sacramenti dell iniziazione cristiana tramite

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME

DOMENICA DELLE PALME DOMENICA DELLE PALME La domenica prima di Pasqua ricordiamo il ritorno di Gesù a Gerusalemme, assieme ai suoi amici. La gente fa festa e lo accoglie sventolando foglie di palma e dicendo: Benedetto colui

Dettagli

I SACRAMENTI Fabrizio Fabrini

I SACRAMENTI Fabrizio Fabrini I SACRAMENTI Fabrizio Fabrini I Sacramenti nella tradizione cristiana, sono segni sensibili ed efficaci della grazia di Dio, istituiti da Cristo ed affidati alla Chiesa, che è "sacramento di unità". Si

Dettagli

I sacramenti: i sette segni dell'amore di Dio

I sacramenti: i sette segni dell'amore di Dio I sacramenti: i sette segni dell'amore di Dio I Sacramenti sono i sette segni dell amore di Dio. Gesù ha camminato in mezzo agli uomini per annunciare il Vangelo e instaurare il Regno di Dio e ha lasciato

Dettagli

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI Ufficio Liturgico MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI UFFICIO LITURGICO Messa in Coena Domini RITO PER LA PRESENTAZIONE DEGLI OLI SANTI SEGNO DI CROCE E

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

I SACRAMENTI DI GUARIGIONE IL SACRAMENTO DELLA PENITENZA E DELLA RICONCILIAZIONE

I SACRAMENTI DI GUARIGIONE IL SACRAMENTO DELLA PENITENZA E DELLA RICONCILIAZIONE I SACRAMENTI DI GUARIGIONE 295. Perché Cristo ha istituito i Sacramenti della Penitenza e dell'unzione degli infermi? 1420-1421 1426 Cristo, medico dell'anima e del corpo, li ha istituiti perché la vita

Dettagli

L eucaristia memoriale della Pasqua

L eucaristia memoriale della Pasqua L eucaristia memoriale della Pasqua Nell ultima Cena Gesù dona se stesso per amore Ascoltiamo la parola del Signore dal vangelo di Matteo (26,26-29) 26 Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece

Dettagli

Sesto incontro Oggi vi parlerò del rito del Battesimo. Il battezzando viene accolto nella famiglia di Dio di cui entrerà a far parte. Il ministro chiede ai genitori il nome che gli vogliono dare. Con il

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA

1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA 1 - RITO DELLA CONFERMAZIONE DURANTE LA MESSA LITURGIA DEL SACRAMENTO RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi. Il vescovo allora, rivolto ai cresimandi, dice

Dettagli

Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE. di Carmine e Anna

Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE. di Carmine e Anna Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE di Carmine e Anna RICORDO DEL MATRIMONIO Ricorrendo il 60 anniversario del giorno in cui, mediante il sacramento del matrimonio, congiungeste le vostre vite

Dettagli

CANTO D ACCOGLIENZA. INIZIO S. MESSA Processione dei celebranti e canto d ingresso:

CANTO D ACCOGLIENZA. INIZIO S. MESSA Processione dei celebranti e canto d ingresso: CANTO D ACCOGLIENZA INIZIO S. MESSA Processione dei celebranti e canto d ingresso: Antifona d ingresso C. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo A. Amen C. Il Signore sia con voi A. E con

Dettagli

PARROCCHIA S. PIETRO AD MENSULAS

PARROCCHIA S. PIETRO AD MENSULAS PARROCCHIA S. PIETRO AD MENSULAS Giornata di preghiera e formazione per catechisti 08 gennaio 2012 Parrocchia Carissimi, siamo giunti al terzo incontro di formazione con un po di ritardo, ma siamo arrivati!!

Dettagli

IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA a partire dalla sua celebrazione

IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA a partire dalla sua celebrazione IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA RITO E MISTERO IL MISTERO: La Pentecoste IL RITO: la celebrazione della Cresima L ESPERIENZA DELLA SALVEZZA DALLA CELEBRAZIONE RITO E MISTERO IL MISTERO: La Pentecoste IL

Dettagli

INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA

INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA 1 INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA Tempo di Avvento 2 DICEMBRE 2018 I DOMENICA D AVVENTO Benedici, o Padre, la nostra mensa all inizio di questo tempo di avvento e fa che, illuminati dalla tua Parola,

Dettagli

Fate questo in memoria di me!

Fate questo in memoria di me! La Santa Messa è il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù Fate questo in memoria di me! RITI CONCLUSIVI Sostenuti dalla grazia ricevuta nel sacramento ad opera dello Spirito Santo, ora

Dettagli

Prefazione Abbreviazioni e sigle... 13

Prefazione Abbreviazioni e sigle... 13 Prefazione............................................. 11 Abbreviazioni e sigle....................................... 13 Introduzione............................................ 15 1. Il contenuto del

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE La Chiesa nasce dalla Pasqua di Cristo e vive in forza della sua risurrezione. Anche oggi siamo convocati

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

DIOCESI DI TEANO - CALVI. Teano 22 Gennaio 2016

DIOCESI DI TEANO - CALVI. Teano 22 Gennaio 2016 DIOCESI DI TEANO - CALVI Teano 22 Gennaio 2016 1420 Attraverso i sacramenti dell'iniziazione cristiana, l'uomo riceve la vita nuova di Cristo. Ora, questa vita, noi la portiamo «in vasi di creta» (2 Cor

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

CRISTO E PRESENTE NEI SACRAMENTI. Dom Ildebrando Scicolone

CRISTO E PRESENTE NEI SACRAMENTI. Dom Ildebrando Scicolone CRISTO E PRESENTE NEI SACRAMENTI Dom Ildebrando Scicolone Dopo aver tracciato, a grandi linee, la storia della salvezza, l art. 7 della SC. passa all attualità. Oggi, nel tempo della Chiesa, gli eventi

Dettagli

LITURGIA EUCARISTICA

LITURGIA EUCARISTICA LITURGIA EUCARISTICA NELLA MESSA PRESENTIAMO NOI STESSI AL SIGNORE NEL SEGNO DEL PANE E DEL VINO Offertorio si portano all altare il pane e il vino che diventa il C... e il S.. di C che ci dona la sua

Dettagli

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI 41. Quando il penitente si presenta per fare la sua confessione, il sacerdote lo accoglie con bontà e lo saluta con parole affabili e cordiali. 42. Quindi

Dettagli

E venne ad abitare in mezzo a noi

E venne ad abitare in mezzo a noi E venne ad abitare in mezzo a noi Per la Presentazione dei Ragazzi dell Iniziazione Cristiana e dei loro Genitori Dopo il saluto liturgico e prima dell atto penitenziale. Nella Prima Domenica (le famiglie

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI SECONDA MESSA SALUTO L amore di Dio che nel Cristo risorto apre i nostri cuori alla speranza, sia con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

SCEGLIERE CRISTO. per il mondo. m'eeqok OCPFC OG } ISAIA 6,8

SCEGLIERE CRISTO. per il mondo. m'eeqok OCPFC OG } ISAIA 6,8 SCEGLIERE CRISTO per il mondo m'eeqok OCPFC OG } ISAIA 6,8 per mangiare UNA TORTA Di cosa c è bisogno per mangiare una torta? Beh, innanzitutto della torta. Ma poi bisogna rendersi conto che questa torta

Dettagli

PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI. O Padre, fa' sorgere fra i cristiani. numerose e sante vocazioni al sacerdozio,

PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI. O Padre, fa' sorgere fra i cristiani. numerose e sante vocazioni al sacerdozio, PREGHIERA DI BENEDETTO XVI PER LE VOCAZIONI O Padre, fa' sorgere fra i cristiani numerose e sante vocazioni al sacerdozio, che mantengano viva la fede e custodiscano la grata memoria del tuo Figlio Gesù

Dettagli

MESSA PER IL VESCOVO

MESSA PER IL VESCOVO 30 gennaio MESSA PER IL VESCOVO NELL ANNIVERSARIO DELLA SUA ORDINAZIONE Messa dal Messale Romano, pp. 782 783; Letture del giorno corrente SALUTO Il Signore Gesù, pastore grande del suo gregge, che conosce

Dettagli

RITI di INTRODUZIONE

RITI di INTRODUZIONE 0 MONIZIONE INIZIALE Oggi si festeggia la Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Gesù è il Figlio di Dio, è il Redentore, il Salvatore, eppure anche Lui, venendo sulla Terra, ha voluto e ha avuto bisogno

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. IN CHIESA CELEBRAZIONE ESEQUIALE NELLA LITURGIA DELLA PAROLA RITI INIZIALI Canto d ingresso: L eterno riposo (G. Durighello) Se si celebra la Liturgia della Parola senza il Sacrificio eucaristico, dopo

Dettagli

LITURGIA BATTESIMALE NELLA CELEBRAZIONE DELLA VEGLIA PASQUALE. Proseguimento della Veglia Pasquale. Segue la preghiera universale dei fedeli.

LITURGIA BATTESIMALE NELLA CELEBRAZIONE DELLA VEGLIA PASQUALE. Proseguimento della Veglia Pasquale. Segue la preghiera universale dei fedeli. Proseguimento della Veglia Pasquale Segue la preghiera universale dei fedeli. Riti di Comunione Al momento della Comunione i neofiti la ricevono per primi. Possono riceverla sotto le due Specie. LITURGIA

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

L EUCARISTIA. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» FONTE E CULMINE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO DELLA CHIESA

L EUCARISTIA. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» FONTE E CULMINE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO DELLA CHIESA UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO TEANO 21 FEBBRAIO 2014 «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» L EUCARISTIA FONTE E CULMINE DELLA CHIESA È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere

Dettagli

Signore, accresci in noi la fede

Signore, accresci in noi la fede Preghiera Al termine della Messa, prima della benedizione finale, una coppia di sposi a nome di tutti può dire: Signore, accresci in noi la fede Il fidanzato La fidanzata Ti diciamo grazie, Signore, per

Dettagli

Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento

Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento L edizione italiana del nuovo Rito del Matrimonio, rispettando le caratteristiche

Dettagli

MANDATO MISSIONARIO "La Misericordia visita le nostre case" 17 ottobre 2016

MANDATO MISSIONARIO La Misericordia visita le nostre case 17 ottobre 2016 MANDATO MISSIONARIO "La Misericordia visita le nostre case" 17 ottobre 2016 Guida Gesù è il Signore!. Questa chiara proclamazione di fede risuona come segno della nostra unità, dell incontro con la Luce

Dettagli

Liturgia Penitenziale

Liturgia Penitenziale Liturgia Penitenziale Canto scelto dal repertorio conosciuto in parrocchia Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI Sac. Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la pace e la forza

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa MESSA SENZA LA PROCESSIONE CON I CERI Saluto Fratelli e sorelle, possiate oggi incontrare colui che è la luce dei popoli e la gloria d Israele, e pace e gioia,

Dettagli

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano)

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) GESU' E' SACERDOTE - Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) - Chi è il Sacerdote? (Lettera agli Ebrei 5, 1 ss) "Ogni sacerdote è scelto tra gli uomini

Dettagli

Al numero 72, il sacramento del matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno. Il sacramento è un

Al numero 72, il sacramento del matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno. Il sacramento è un Chiesa e Famiglia Alcune precisazioni Come abbiamo potuto notare dal numero di encicliche menzionate precedentemente, la Chiesa ha sempre avuto un forte interessamento per la realtà famiglia, in tutti

Dettagli

FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ Rito della benedizione dei bambini battezzati e memoria del Battesimo

FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ Rito della benedizione dei bambini battezzati e memoria del Battesimo FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ Rito della benedizione dei bambini battezzati e memoria del Battesimo Rito da utilizzare durante la S. Messa a cui partecipano le famiglie dei bambini battezzati durante l anno

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

per comodità espositiva il titolo della lezione è stato modificato: UN PROGETTO DI PASTORALE LITURGICA A PARTIRE DALLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

per comodità espositiva il titolo della lezione è stato modificato: UN PROGETTO DI PASTORALE LITURGICA A PARTIRE DALLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO per comodità espositiva il titolo della lezione è stato modificato: UN PROGETTO DI PASTORALE LITURGICA A PARTIRE DALLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO 1 PREMESSE questo incontro apre la strada a una progettazione

Dettagli

Saluto del celebrante La pace, la carità e la fede da parte di Dio Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. E con il tuo spirito.

Saluto del celebrante La pace, la carità e la fede da parte di Dio Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. E con il tuo spirito. Santa Messa in occasione di una festa con le famiglie Pag. 1 Santa Messa in occasione di una festa con le famiglie (anniversari di matrimonio, incontri di gruppi familiari, festa patronale, incontri di

Dettagli

Il Padre di ogni grazia, il Signore risorto dai morti, lo Spirito che dà forza e vita siano con tutti voi.

Il Padre di ogni grazia, il Signore risorto dai morti, lo Spirito che dà forza e vita siano con tutti voi. 25 gennaio CONVERSIONE DI SAN PAOLO SALUTO Il Padre di ogni grazia, il Signore risorto dai morti, lo Spirito che dà forza e vita siano con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE La conversione di

Dettagli

Celebrazione eucaristica per chiedere a Dio il dono della carità (FONTE: centro di documentazione di Caritas Italiana)

Celebrazione eucaristica per chiedere a Dio il dono della carità (FONTE: centro di documentazione di Caritas Italiana) Celebrazione eucaristica per chiedere a Dio il dono della carità (FONTE: centro di documentazione di Caritas Italiana) C. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Riti di introduzione C. il

Dettagli

51 - BENEDIZIONE DEGLI OGGETTI PER IL CULTO

51 - BENEDIZIONE DEGLI OGGETTI PER IL CULTO Premesse 51 - BENEDIZIONE DEGLI OGGETTI PER IL CULTO 1495. Tra gli oggetti destinati al culto, alcuni, data la loro particolare importanza, è bene che siano benedetti prima che si incominci a usarli. 1496.

Dettagli

SAN PAOLO. lettera ai Romani

SAN PAOLO. lettera ai Romani SAN PAOLO La lettera ai Romani Il peccato dell umanità 1,18-3,20 La giustizia di Dio 3,21-4,25 Dalla giustificazione alla salvezza 5,1-8,39 Qual è la situazione dell uomo giustificato? Quale la sua condotta?

Dettagli

Cresima o Confermazione

Cresima o Confermazione Cresime 2017 Riunione genitori Incontro col Vescovo, domenica 12 febbraio 2017 Cresima domenica 7 maggio 2017, mons. Giuseppe Zenti Documentazione per la cresima Foto & Fiori per la celebrazione Cresima

Dettagli

Preparazione al sacramento del Battesimo dei bambini

Preparazione al sacramento del Battesimo dei bambini Battesimo dei bambini Preparazione al sacramento del Battesimo dei bambini Battesimo dei bambini Sommario 1. Sacramenti... 1 1.1 Quanti e quali sono i Sacramenti?... 2 2. Il Battesimo... 4 3. Modalità

Dettagli

MERCOLEDI DELLE CENERI

MERCOLEDI DELLE CENERI Colore liturgico: Viola MERCOLEDI DELLE CENERI INTRODUZIONE Con questa celebrazione entriamo oggi in un tempo di grazia: la Quaresima. La Chiesa, indice questo tempo come periodo di preparazione alla Pasqua,

Dettagli

Una conversione della mente e del cuore

Una conversione della mente e del cuore Una conversione della mente e del cuore Alla ingiustizia originata dal peccato profondamente penetrato anche nelle strutture del mondo di oggi e che spesso ostacola la famiglia nella piena realizzazione

Dettagli

Celebrate le Cresime nella Chiesa Madre

Celebrate le Cresime nella Chiesa Madre Celebrate le Cresime nella Chiesa Madre Il Vescovo Gerardo ha confermato nella fede 25 giovani della Parrocchia della Chiesa Madre a Cassino dicendo loro: Oggi Dio torna nella vostra vita per dirvi che

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

3 giugno Santa Messa Cresima. Parrocchia San Domenico Savio. Garino

3 giugno Santa Messa Cresima. Parrocchia San Domenico Savio. Garino 3 giugno 2012 Santa Messa Cresima Parrocchia San Domenico Savio Garino nome ragazzo CANTO DI INGRESSO Jesus Christ you are my life Jesus Christ you are my life alleluia alleluia Jesus Christ you are

Dettagli

Messaggio di Maria SS 27 gennaio Maria S.S.

Messaggio di Maria SS 27 gennaio Maria S.S. Messaggio di Maria SS 27 gennaio 2019 Figli, la pace di Gesù sia con voi tutti. Gli eventi precipitano e il male sovrasta il bene, ma la preghiera di anime devote davanti a Gesù Ostia salverà l umanità

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI.

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. I SETTE SACRAMENTI (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. ORDINE MATRIMONIO Vivere bene i sacramenti, può trasformare in meglio la tua

Dettagli

PREMESSE. PREGHIERA UNIVERSALE (Orazionale p. 95) Tutti ripetono Kyrie, eleison. oppure Il cantore propone Kyrie, eleison

PREMESSE. PREGHIERA UNIVERSALE (Orazionale p. 95) Tutti ripetono Kyrie, eleison. oppure Il cantore propone Kyrie, eleison PREMESSE * Conviene che il 2 novembre vi sia una celebrazione solenne dell eucaristia a cui è convocata la comunità con tutte le sue componenti (coro, ministranti, ecc.) Tale celebrazione potrà avvenire

Dettagli

siamo giunti ad una tappa fondamentale del nostro cammino di vita cristiana. I nostri ragazzi, dopo

siamo giunti ad una tappa fondamentale del nostro cammino di vita cristiana. I nostri ragazzi, dopo Carissimi, siamo giunti ad una tappa fondamentale del nostro cammino di vita cristiana. I nostri ragazzi, dopo aver sperimentato la bontà e la misericordia del Signore nel Sacramento della Riconciliazione,

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

Vieni Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. C R E S I M A N D I

Vieni Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. C R E S I M A N D I Vieni Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. C R E S M A N D frutti della speciale effusione dello Spirito Santo nel Sacramento della Cresima F R U T T

Dettagli

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE Chiesa S. Massimiliano Kolbe Lunedì 26 marzo Ore 21.00: Celebrazione penitenziale Martedì 27 marzo Ore 17.00 18.00 Mercoledì 28 marzo Ore 17.00 18.00 Giovedì 29 marzo Ore

Dettagli

La vocazione sacerdotale oggi

La vocazione sacerdotale oggi George Augustin La vocazione sacerdotale oggi Prospettive per il ministero Prefazione del Cardinal Walter Kasper Queriniana Indice Prefazione (Cardinal Walter Kasper)... 5 Introduzione: Occorre cambiare

Dettagli

LA CRESIMA DIOCESI DI TEANO CALVI. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» UN TESORO DA SCOPRIRE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

LA CRESIMA DIOCESI DI TEANO CALVI. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» UN TESORO DA SCOPRIRE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO DIOCESI DI TEANO CALVI UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO TEANO 24 GENNAIO 2014 «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» LA CRESIMA UN TESORO DA SCOPRIRE Il SIGNORE disse a Samuele:

Dettagli

LO SPIRITO DELL OBLAZIONE. Mons. Giuseppe Cognata

LO SPIRITO DELL OBLAZIONE. Mons. Giuseppe Cognata LO SPIRITO DELL OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata L Oblazione porta il rinnegamento alla morte di se stessi, più che prendere la propria croce, si crocifigge con Gesù, meglio che seguire il Maestro si unisce

Dettagli

RITARDO Decimo articolo del credo Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati.

RITARDO Decimo articolo del credo Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. Preghiera di Giovanni Paolo II Dio, nostro Padre, manda il tuo Spirito e rendici testimoni ardenti del messaggio di salvezza del Vangelo per condividere con gli altri la carità che alimenta la vita, la

Dettagli

Parrocchia di San Paolo di Ravone in Bologna

Parrocchia di San Paolo di Ravone in Bologna 1 2 3 4 5 6 8 Accogliersi Un patto di La sorgente Il progetto di Diventare Dove sono per amarsi per diventare coppia per essere famiglia amore iscritto nella natura dell uomo e della donna dell amore:

Dettagli

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi.

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. 2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE SALUTO Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE La Chiesa di Cremona celebra oggi

Dettagli

Contemplazione. del mattino o della la sera

Contemplazione. del mattino o della la sera Contemplazione Prima settimana (27 settembre - 3 ottobre) Tema della Prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell annuncio cristiano. del mattino

Dettagli

Parrocchia Santa Maria Assunta -Ranzanico- Percorso al Sacramento della Cresima 2018/19

Parrocchia Santa Maria Assunta -Ranzanico- Percorso al Sacramento della Cresima 2018/19 Parrocchia Santa Maria Assunta -Ranzanico- Percorso al Sacramento della Cresima 2018/19 1 Non un corso ma un percorso Vorremmo che gli incontri avessero un caraere di familiarità e condivisione custodito

Dettagli

IV DOMENICA DI PASQUA 50ª Giornata di preghiera per le vocazioni (ANNO C) Colore liturgico: Bianco

IV DOMENICA DI PASQUA 50ª Giornata di preghiera per le vocazioni (ANNO C) Colore liturgico: Bianco IV DOMENICA DI PASQUA 50ª Giornata di preghiera per le vocazioni (ANNO C) Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Celebrando oggi la 50 a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, dal tema: Le vocazioni

Dettagli

Ufficio per la Pastorale Famigliare INCONTRO DI PREGHIERA

Ufficio per la Pastorale Famigliare INCONTRO DI PREGHIERA Ufficio per la Pastorale Famigliare INCONTRO DI PREGHIERA Ottobre 2015 1 2 Canto iniziale Segno di croce e saluto Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. AMEN. La pace, la carità e la fede

Dettagli

INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA

INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA DIOCESI DI TRAPANI UFFICIO LITURGICO

Dettagli

Maria icona della Chiesa e modello delle Vergini con le lampade accese in mezzo al mondo per essere luce e pronte a rispondere a Cristo.

Maria icona della Chiesa e modello delle Vergini con le lampade accese in mezzo al mondo per essere luce e pronte a rispondere a Cristo. Maria icona della Chiesa e modello delle Vergini con le lampade accese in mezzo al mondo per essere luce e pronte a rispondere a Cristo. Immagine tratta dal Pontificale Romano una donna una volontà annunciare

Dettagli

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI SALUTO 29 giugno SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI Sac. Il Padre vi renda testimoni del suo nome; il Signore Gesù vi doni la corona di giustizia promessa a chi attende la sua manifestazione; la pace e la forza

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Ezechièle (18,25-28) Così dice il Signore «Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, casa d Israele: Non

Dettagli

Abbadia festeggia i bimbi nel primo anniversario del loro battesimo 1

Abbadia festeggia i bimbi nel primo anniversario del loro battesimo 1 1 Il parroco don Vittorio Bianchi durante la celebrazione di domenica 10 gennaio ad Abbadia Lariana. ABBADIA LARIANA E la domenica della solennità del Battesimo del Signore, ma è anche la domenica in cui

Dettagli

7 dicembre SANT AMBROGIO patrono della Regione lombarda

7 dicembre SANT AMBROGIO patrono della Regione lombarda SALUTO 7 dicembre SANT AMBROGIO patrono della Regione lombarda Il Signore Gesù, pastore grande delle pecore, che ci ha chiamati ad una speranza eterna, sia con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE

Dettagli

Indice generale DOTTRINA GENERALE DEI SACRAMENTI. Presentazione (ANGELO MAFFEIS) parte prima

Indice generale DOTTRINA GENERALE DEI SACRAMENTI. Presentazione (ANGELO MAFFEIS) parte prima Indice generale Presentazione (ANGELO MAFFEIS)... 5 parte prima DOTTRINA GENERALE DEI SACRAMENTI 1. Introduzione... 13 1.1. Problematica odierna 13 1.2. Terminologia 14 1.3. Conseguenze per il metodo 15

Dettagli

2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE

2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE 2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE SOLENNITÀ IN CATTEDRALE FESTA IN DIOCESI L attuale chiesa Cattedrale è l ampliamento della costruzione iniziata nel 1107 ed edificata sull

Dettagli

ALLE ORIGINI DELLA CHIESA

ALLE ORIGINI DELLA CHIESA ALLE ORIGINI DELLA CHIESA Gesù prima di ascendere al cielo invia gli apostoli nel mondo dando loro una missione speciale: Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole Nel nome del Padre, del Figlio

Dettagli

Solennità di PENTECOSTE

Solennità di PENTECOSTE PARROCCHIA PREPOSITURALE DI BRIVIO Santi Martiri SISINIO, MARTIRIO e ALESSANDRO Solennità di PENTECOSTE Domenica, 4 Giugno 2017, ore 11,00 L'opera dell'artista gesuita Marko Rupnik diventa l'icona ufficiale

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Natale (messa della notte)

Natale (messa della notte) Natale (messa della notte) (Is 9,1-3.5-6; Tt 2,11-14; Lc 2,1-14) Signore, tu che vieni ancora come luce per tutte le genti, salva e libera tutti coloro che attendono nelle tenebre il dono della pace, della

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) PRIMA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La prima domenica d Avvento è l inizio dell anno liturgico. Il vero capodanno della Chiesa. Il

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa RITI D INIZIO ALLA MESSA PRECEDUTA DALLA PROCESSIONE CON I CERI All ora stabilita, il popolo si raccoglie in una chiesa succursale o in altro luogo adatto, fuori

Dettagli

Vieni Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. C R E S I M A N D I

Vieni Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. C R E S I M A N D I Vieni Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. C E S M A N D L ADN E LA MADNA L A D N Come per il Battesimo anche per la Cresima si richiede, secondo la primitiva

Dettagli

Messa di Prima Comunione

Messa di Prima Comunione Domenica 3 maggio 2009 Messa di Prima Comunione Anno della Parola 2008-2009 Parrocchia S. Domenico Savio Garino Vinovo E l incontro della vita E l incontro della vita, è l incontro intorno a te. Tu che

Dettagli

IL PIANO SALVIFICO DI DIO

IL PIANO SALVIFICO DI DIO ESERCIZI SPIRITUALI 2018 1 MEDITAZIONE IL PIANO SALVIFICO DI DIO CANTO ALLO SPIRITO Discendi Santo Spirito, le nostre menti illumina; del Ciel la grazia accordaci tu, Creator degli uomini. Chiamato sei

Dettagli