Percorso formativo per Accompagnatore Turistico 3 Edizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Percorso formativo per Accompagnatore Turistico 3 Edizione"

Transcript

1 Sede didattica: Attestazione: Percorso formativo per Accompagnatore Turistico 3 Edizione Formazione Regolamentata (FR) RIF. PA 2012/6409/RER - Approvato con Determina n del 14/11/2016 Termine iscrizione: 10/01/ ore 18:00 Iscom ER Ravenna- Via Oriani, Ravenna Attestato di idoneità necessario per l esercizio dell attività professionale Esame/Prova orale di ammissione: 18/19 gennaio 2017 Dalle ore 9 alle ore 18 Avvio: 04/02/2017 Termine: 31/03/2017 CONTENUTI Modulo 1 - Ruolo e quadro normativo istituzionale Modulo 2 - Relazione con il cliente Modulo 3 - Sicurezza Modulo 4 - Servizio di accompagnamento Modulo 5 - Adempimenti amministrativi Quota individuale di partecipazione (esente IVA): 10 ore 30 ore 10 ore 80 ore 20 ore Ore totali ,00 per la prova di verifica in ingresso (comprensiva di una lingua straniera da verificare; per ogni lingua straniera aggiuntiva si richiede una quota aggiuntiva di 50 euro esente IVA) ,00 per il corso di formazione REQUISITI 1) Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell UE o la residenza in Italia da almeno tre anni. 2) Possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente, conseguito all estero, per il quale sia valutata l equivalenza dalla competente autorità italiana. 3) Possesso di una delle seguenti condizioni: a) Dichiarazione di superamento dell esame di ammissione al percorso di Accompagnatore b) Certificato linguistico attestante il Livello B2 c) Per chi è madrelingua (ossia chi ha conseguito almeno il diploma di scuola superiore all estero valida sul territorio nazionale) la dichiarazione di valore rilasciata dall Autorità italiana nel paese di origine per un titolo di studio conseguito in paesi extra comunitari / la traduzione asseverata o giurata per un titolo di studio conseguito in paesi comunitari più Svizzera. d) Laurea Magistrale Vecchio Ordinamento in lingue straniere oppure Laurea Triennale + Specialistica in Lingue Straniere (l ammissione sarà riconosciuta solo per la lingua straniera di specializzazione). ISCRIZIONE Tramite invio della modulistica scaricabile dal sito in partenza Il percorso formativo è finalizzato al rilascio dell idoneità per l esercizio della citata professione, ai sensi della LR 4/2000 e successive modifiche e si svolge in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n del 24 ottobre Tale normativa prevede infatti (punto 6) che le verifiche e i corsi siano organizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione, attraverso progetti formativi presentati da tali enti al Servizio Formazione Professionale territorialmente competente.

2 PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO IN EMILIA ROMAGNA INFORMAZIONI, MODULO DI ISCRIZIONE E ALLEGATI Specifiche per persone già abilitate all esercizio di GUIDA TURISTICA, ACCOMPAGNATORE TURISTICO E GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA che vogliono ampliare le proprie qualifiche. ESTENSIONI LIGUISTICHE: chi possiede già l abilitazione di GUIDA TURISTICA, ACCOMPAGNATORE e/o GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA e volesse estendere il proprio livello linguistico, dovrà sostenere solo il colloquio nella lingua straniera prescelta durante l esame in ingresso e sarà perciò esonerato dall obbligo di frequenza dell intero percorso formativo. ESTENSIONE di FIGURA: chi possiede già un abilitazione e desidera richiedere un estensione di figura (es. da accompagnatore a guida turistica e viceversa, ecc.) è esonerato dalla frequenza dell intero percorso formativo e dovrà sostenere solo l esame iniziale o finale secondo i casi che seguono: Da GUIDA TURISTICA ad ACCOMPAGNATORE TURISTICO Da GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ad ACCOMPAGNATORE TURISTICO Da GUIDA TURISTICA a GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA Da ACCOMPAGNATORE a GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA Da ACCOMPAGNATORE a GUIDA TURISTICA Da GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA a GUIDA TURISTICA Solo esame finale (percorso per Accompagnatore Turistico) relativo ai moduli Servizio Accompagnamento turistico e Adempimenti Amministrativi. Solo esame finale (percorso per Accompagnatore Turistico) relativo ai moduli Servizio Accompagnamento turistico e Adempimenti Amministrativi. Solo esame iniziale del percorso di Guida ambientale escursionistica, per acquisire solo la parte relativa alla conoscenza del territorio (ambiente/naturalistico). Solo esame iniziale del percorso di Guida ambientale escursionistica, per acquisire solo la parte relativa alla conoscenza del territorio (ambiente/naturalistico). Solo esame iniziale per guida turistica che prevede la prova linguistica (C2) e prova relativa alla conoscenza del territorio regionale a livello storico artistico. Solo esame iniziale per guida turistica che prevede la prova linguistica (C2) e prova relativa alla conoscenza del territorio regionale a livello storico artistico. N.B: per effettuare un estensione è necessario allegare al modulo di iscrizione anche l attestato di idoneità già conseguito relativo al profilo esercitato.

3 Specifiche per persone non abilitate a nessuno dei tre profili (è possibile candidarsi per più figure contemporaneamente) Esoneri linguistici Chi non possiede nessuna qualifica e vuole accedere ad uno o più percorsi formativi contemporaneamente, deve effettuare una prova di accesso, ossia un esame durante il quale devono essere dimostrate le proprie conoscenze. In alcuni casi è però possibile essere esonerarti DALLA PROVA LINGUISTICA ALL ESAME DI ACCESSO. Elenchiamo di seguito i casi specifici e la descrizione della documentazione necessaria 1) Il livello minimo richiesto per GUIDA TURISTICA è C2, per ACCOMPAGNATORE e GUIDA ESCURSIONISTICA B2. Chi è già in possesso di un certificato valido attestante il livello di conoscenza della lingua posseduto è ESONERATO DALLA PROVA LINGUISTICA E SARA SUFFICIENTE allegarlo al modulo di iscrizione. 2) Sono esonerati i Madrelingua che dovranno presentare l autodichiarazione (ALLEGATO A) firmata unitamente al modulo di iscrizione e alla dichiarazione di valore rilasciato dall Autorità Italiana nei paesi di origine. 3) E esonerato chi è in possesso di una Laurea Magistrale Vecchio Ordinamento oppure Laurea Triennale + Specialistica in Lingue Straniere (l esonero sarà riconosciuto solo per la lingua straniera di specializzazione). Si dovrà presentare Autodichiarazione (ALLEGATO B) firmato unitamente al modulo di iscrizione. N.B.: chi ha conseguito i titoli di studio sopra descritti all estero dovrà allegare inoltre e in tutti e tre i casi: - la dichiarazione di valore rilasciata dall Autorità italiana nel paese di origine per un titolo di studio conseguito in paesi extra comunitari; - la traduzione asseverata o giurata per un titolo di studio conseguito in paesi comunitari più Svizzera.

4 Esoneri dalla frequenza dei percorsi formativi di In alcuni casi è possibile essere esonerati dalla frequenza di questi percorsi se si possiedono determinati titoli di studio. In ogni caso è necessario iscriversi all esame di selezione iniziale. I titoli di studio previsti sono: ACCOMPAGNATORE TURISTICO Laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente (tali titoli si individuano in un corso di studio universitario che porti al rilascio di laurea o diploma e che, oltre ad una lingua straniera, comprenda nel piano di studi, almeno una fra le materie d esame geografia turistica italiana ed estera e organizzazione e legislazione turistica ). GUIDA TURISTICA Laurea Magistrale-Vecchio Ordinamento/Laurea Triennale + Specialistica, in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente (l'equipollenza tra i titoli di studio posseduti dal candidato e quelli sopra indicati deve essere dimostrata presentando la relativa documentazione del Ministero competente/ Facoltà universitaria). (Accompagnatore Turistico e Guida Turistica) N.B.: ogni candidato deve produrre specifica documentazione atta a dimostrare, oltre agli esami sostenuti, l effettivo programma svolto. I titoli di studio conseguiti in Italia vanno integrati con la compilazione dell autocertificazione (Allegato B). Quelli conseguiti all estero vanno documentati allegando obbligatoriamente i titoli di studio (tradotti in lingua italiana) insieme a: - la dichiarazione di valore rilasciata dall Autorità italiana nel paese di origine per un titolo di studio conseguito in paesi extra comunitari; - la traduzione asseverata o giurata per un titolo di studio conseguito in paesi comunitari più Svizzera. I suddetti esoneri verranno comunque formalizzati e confermati in sede di selezione.

5 QUOTE DI PARTECIPAZIONE QUOTA ESAME INIZIALE DI CIASCUN PERCORSO (GT - AT - GAE) Comprende una lingua straniera da verificare 100 (esente IVA) PER OGNI LINGUA STRANIERA AGGIUNTIVA DA VERIFICARE ALL ESAME INIZIALE 50 (esente IVA) ESAME FINALE per chi fa estensione da Guida Turistica/ Guida Ambientale Escursionistica ad Accompagantore Turistico QUOTA PERCORSO GUIDA TURISTICA (100 ore) ACCOMPAGNATORE TURISTICO (150 ore) GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA-(150 ore) 150 (esente IVA) 800 (esente IVA) Comprensivo di esame finale Da versare solo dopo l ammissione al corso in esito all esame di accesso (esente IVA) Comprensivo di esame finale Da versare solo dopo l ammissione al corso in esito all esame di accesso (esente IVA) Comprensivo di esame finale Da versare solo dopo l ammissione al corso in esito all esame di accesso.

6 MODALITA DI ISCRIZIONE e PAGAMENTO Rif. PA /RER Inviare: o Modulo di iscrizione, presente all interno di questo documento o Copia del documento di identità valido o Modulo di AUTOCERTIFICAZIONE dei REQUISITI MINIMI, presente all interno di questo documento o Eventuale ulteriore documentazione (allegati A / B e altri documenti descritti per gli esoneri o le estensioni) o Distinta del pagamento relativo al bonifico bancario Modalità di trasmissione delle iscrizioni o tramite fax al numero o via a rdessi@iscomer,it o consegna a mano presso la segreteria di Iscom E.R., Via di Roma, Ravenna Scadenza Tutte le domande dovranno pervenire entro le ore 18,00 del 10 GENNAIO 2017 Pagamenti I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a: Unicredit Banca S.p.A. Ag. 7 - ISCOM E:R. Istituto per lo sviluppo del commercio e del turismo dell Emilia Romagna IBAN: IT 18 V CAUSALE: indicare iscrizione al percorso + profilo di candidatura + nome e cognome del partecipante N.B: le iscrizioni che perverrano senza l attestazione del pagamento saranno considerate nulle. In seguito al ricevimento dell iscrizione, sarà inviata una mail di conferma con l orario indicativo della convocazione per sostenere l esame iniziale, che avrà luogo nelle seguenti giornate: mercoledì 18 gennaio 2017 giovedì 19 gennaio 2017

7 MODULO DI ISCRIZIONE (allegare copia documento di identità e dichiarazione requisiti minimi) Cognome Nome Nato/a a Prov. Nazione Il Residente a Prov Nazione In Via n. CAP Tel. Cell. Fax Cod. fiscale P IVA Cittadinanza Titolo di studio CANDIDATURA : PROFILO PER CUI SI CANDIDA: QUOTA VERSATA: Compila qui sotto solo la sezione relativa al percorso di candidatura: 1) PER IL PERCORSO PER GUIDA TURISTICA: o PER QUALE/ LINGUA/E TI CANDIDI? o SEI MADRELINGUA? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Autodichiarazione - Allegato A ) o HAI UNO o PIU CERTIFICATI di LINGUE STRANIERE? SI NO Se Sì, in quale Lingua? ( Allega Certificati) o SEI IN POSSESSO di una Laurea magistrale Vecchio Ordinamento / Laurea Triennale + Specialistica in LINGUE? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Autodichiarazione - Allegato B) o HAI UNA DELLE SEGUENTI LAUREE MAGISTRALE VECCHIO ORDINAMENTO / LAUREA TRIENNALE + SPECIALISTICHE IN: LETTERE CON INDIRIZZO IN STORIA DELL'ARTE (Allega Autodichiarazione - Allegato B) IN ARCHEOLOGIA (Allega Autodichiarazione - Allegato B) TITOLO EQUIPOLLENTE (Allega Autodichiarazione - allegato B e certificato di equipollenza) o E UN ESTENSIONE LINGUISTICA? SI NO o E UN ESTENSIONE di FIGURA? SI NO Se Sì, indicare la figura in possesso (Allegare attestato/tesserino)

8 2) PER IL PERCORSO PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO: o PER QUALE/ LINGUA/E TI CANDIDI? o SEI MADRELINGUA? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Autodichiarazione - Allegato A ) o HAI UNO o PIU CERTIFICATI di LINGUE STRANIERE? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Certificati) o SEI IN POSSESSO DI UNA LAUREA MAGISTRALE VECCHIO ORDINAMENTO / LAUREA TRIENNALE + SPECIALISTICA IN LINGUE? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Autodichiarazione - Allegato B) o HAI LAUREA o DIPLOMA UNIVERSITARIO IN MATERIA TURISTICA O TITOLO EQUIPOLLENTE (tali titoli si individuano in un corso di studio universitario che porti al rilascio di laurea o diploma e che, oltre ad una lingua straniera, comprenda nel piano di studi, almeno una fra le materie d esame Geografia turistica italiana ed estera e Organizzazione e legislazione turistica ). SI NO (Allega Autodichiarazione - Allegato B) o E UN ESTENSIONE LINGUISTICA? SI NO o E UN ESTENSIONE di FIGURA? SI NO Se Sì, indicare la figura in possesso (Allegare attestato/tesserino) 3) PER IL PERCORSO PER GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA: o PER QUALE/ LINGUA/E TI CANDIDI? o SEI MADRELINGUA? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Autodichiarazione - Allegato A) o HAI UNO o PIU CERTIFICATI di LINGUE STRANIERE? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Certificati) o SEI IN POSSESSO di una Laurea magistrale Vecchio Ordinamento / Laurea Triennale + Specialistica IN LINGUE? SI NO Se Sì, in quale Lingua? (Allega Autodichiarazione - Allegato B) o E UN ESTENSIONE LINGUISTICA? SI NO o E UN ESTENSIONE di FIGURA? SI NO Se Sì, indicare la figura in possesso (Allegare attestato/tesserino)

9 AUTOCERTIFICAZIONE dei REQUISITI MINIMI di ACCESSO al PERCORSO ABILITANTE PER L ATTIVITA di ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO Il/Lasottoscritto/a nato/a il e residente in via Città consapevole degli effetti penali della falsa dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000 artt. 46 e 47 dichiara: a) Di essere cittadino/a italiana o di altro Stato membro dell'ue o residente in Italia da almeno tre anni. b) Di essere in possesso di diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all'estero, per il quale sia valutata l equivalenza dalla competente autorità italiana; c) Di essere in assenza di condanne e procedimenti penali in corso a proprio carico. Data Firma Dati per la fattura o la ricevuta: ( da compilare) Nome, Cognome o Azienda Indirizzo P. IVA o Cod. fiscale Data Firma La informiamo che, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03, i Suoi dati saranno da noi trattati informaticamente per l esecuzione del contratto e per l invio di materiale promozionale inerente le attività di Iscom E.R.. I Suoi dati personali non verranno comunicati a terzi, salvo che per l esecuzione del contratto. Lei potrà, in qualsiasi momento, richiederci aggiornamento o cancellazione dei dati, nonché esercitare ogni diritto previsto dall art.7 del D.Lgs. 196/03 inviando una comunicazione scritta presso la sede di Iscom E.R. (titolare dei dati personali) via A. Tiarini 22, Bologna.

10 ALLEGATO A AUTOCERTIFICAZIONE MADRELINGUA Il/la sottoscritto/a nato/a a e residente in via consapevole degli effetti penali della falsa dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000 artt. 46 e 47 dichiaro: Di essere madrelingua ( indicare lingua) Di avere frequentato le scuole secondarie presso lo Stato di Di essere in grado di comprendere, parlare e scrivere in lingua LUOGO e DATA FIRMA

11 ALLEGATO B AUTOCERTIFICAZIONE di LAUREA Il /La sottoscritto/a nato/a a e residente in via consapevole degli effetti penali della falsa dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000 artt. 46 e 47 dichiaro: Di essere in possesso di Laurea Magistrale Vecchio Ordinamento / Laurea Triennale + specialistica in ( per laurea in lingue indicare la lingua straniera di specializzazione),conseguito presso in data con Voto. LUOGO e DATA FIRMA

PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO IN EMILIA ROMAGNA INFORMAZIONI, MODULO DI ISCRIZIONE E ALLEGATI

PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO IN EMILIA ROMAGNA INFORMAZIONI, MODULO DI ISCRIZIONE E ALLEGATI approvato con Determina n. 1062 del 23/01/2019 PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO IN EMILIA ROMAGNA INFORMAZIONI, MODULO DI ISCRIZIONE E ALLEGATI Specifiche per

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE

MODULO DI ISCRIZIONE MODULO DI ISCRIZIONE SCHEDA PARTECIPANTE AUTOCERTIFICAZIONE DEI REQUISITI DEI PARTECIPANTI (ai sensi degli art. 46 e 47 D.P.R. 445 del 28/12/2000) PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE (allegare copia documento di identità e CV)

SCHEDA DI ISCRIZIONE (allegare copia documento di identità e CV) Formazione regolamentata dalla Regione Emilia-Romagna Operazione autorizzata- Rif. Pa 2012-10880RER SCHEDA DI ISCRIZIONE (allegare copia documento di identità e CV) Cognome Nome Nato/a a Prov. Nazione

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO IN EMILIA ROMAGNA

PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO IN EMILIA ROMAGNA PERCORSI FORMATIVI PER L ACCESSO ALLE ATTIVITA DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO IN EMILIA ROMAGNA Specifiche per persone già abilitate all esercizio di GUIDA TURISTICA, ACCOMPAGNATORE TURISTICO E GUIDA AMBIENTALE

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a il, residente a (Prov. ) Cap. Via n. C.F. Telefono Cellulare Fax Indirizzo di posta elettronica.

Il/la sottoscritto/a nato/a a il, residente a (Prov. ) Cap. Via n. C.F. Telefono Cellulare Fax Indirizzo di posta elettronica. ALLEGATO A MARCA DA BOLLO da 14,62 Alla PROVINCIA REGIONALE DI ENNA Settore 8 Territorio, Ambiente, Energia e Protezione Civile - Servizio Autotrasportatori - P.zza Garibaldi,2 94100 ENNA DOMANDA PER L

Dettagli

CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE. N. Telefonico Cell. (STAMPATELLO) Via CAP Città Prov.

CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE. N. Telefonico Cell.  (STAMPATELLO) Via CAP Città Prov. Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER GUIDA TURISTICA ( Rif. P.A. 2014-2371/MO autorizzato dalla Provincia di Modena FP 128 Determina del 08.09.2015) CON INTERA

Dettagli

PROVINCIA DI COMO IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO TURISMO RENDE NOTO CHE :

PROVINCIA DI COMO IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO TURISMO RENDE NOTO CHE : MODELLO A PROVINCIA DI COMO INDIZIONE SESSIONE D ESAME ANNO 2012 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA (Legge Regionale n. 15 del 16 luglio 2007 D. Lgs.

Dettagli

Scheda di Iscrizione OPERATORE SOCIO SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE

Scheda di Iscrizione OPERATORE SOCIO SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE Domanda pervenuta il / / n. Scheda di Iscrizione OPERATORE SOCIO SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE Operazione RIF. PA 2012-10975/RER autorizzata con Determinazione n. 2252 del 7/02/2019 dalla Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Il/la sottoscritto/a

Il/la sottoscritto/a Città metropolitana di Venezia mod. TR056 ver. 03-09.15 TRASPORTI DOMANDA DI AMMISSIONE ESAME DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA DI MERCI (ART. 8 REGOLAMENTO CE 1071/2009) MARCA DA BOLLO

Dettagli

BANDO D ESAME PER L ANNO 2011 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO.

BANDO D ESAME PER L ANNO 2011 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO. BANDO D ESAME PER L ANNO 2011 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO. Il Direttore del Settore Turismo in esecuzione della Legge Regionale n

Dettagli

TRASPORTI DOMANDA DI AMMISSIONE ESAME DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA DI VIAGGIATORI (ART. 8 REGOLAMENTO CE 1071/2009)

TRASPORTI DOMANDA DI AMMISSIONE ESAME DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA DI VIAGGIATORI (ART. 8 REGOLAMENTO CE 1071/2009) Città metropolitana di Venezia mod. TR057 ver. 04-08.17 TRASPORTI DOMANDA DI AMMISSIONE ESAME DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA DI VIAGGIATORI (ART. 8 REGOLAMENTO CE 1071/2009) MARCA

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Prot. n.(tur/07/231252) Vist e: LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - la L.R. 31 marzo 2003, n.7 "Disciplina delle attività di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici";

Dettagli

CHIEDE DI ESSERE AMMESSO AL CORSO

CHIEDE DI ESSERE AMMESSO AL CORSO DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO e AUTOCERTIFICAZIONE DEI REQUISITI DEI PARTECIPANTI (ai sensi dell art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e ss.mm) l/la sottoscritto/a Cognome Nome Nato/a a Prov.

Dettagli

OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S.

OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S. OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S. Rif. P.A. 2014-2388/MO Autorizzato dalla Provincia di Modena - FP 151 Determina del 8/10/2015 Riservato a Istituto MEME s.r.l. Domanda pervenuta il /... /. n... SCHEDA

Dettagli

RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE

RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE Operazione

Dettagli

MEDIATORE INTERCULTURALE. Bologna TERMINE ISCRIZIONI: 15/10/2018

MEDIATORE INTERCULTURALE. Bologna TERMINE ISCRIZIONI: 15/10/2018 SCHEDA DI ISCRIZIONE Domanda pervenuta il / / n. MEDIATORE INTERCULTURALE Bologna TERMINE ISCRIZIONI: 15/10/2018 Nome Cognome Data nascita Comune Nascita prov. Codice Fiscale Sesso M F FOTO Nazionalità

Dettagli

nato a (Prov )il nazione Residente in (Prov ) CAP Via/p.zza/loc n tel FAX CF via/p.zza/loc. n CAP COMUNICA (ai sensi della L.R. n.

nato a (Prov )il nazione Residente in (Prov ) CAP Via/p.zza/loc n tel FAX  CF via/p.zza/loc. n CAP COMUNICA (ai sensi della L.R. n. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA per GUIDA AMBIENTALE 1 (PER I RESIDENTI O DOMICILIATI NEL NOSTRO COMUNE) n.2 copie in carta semplice entrambe con firma originale di cui una copia timbrata dovrà essere conservata

Dettagli

BANDO D ESAME PER L ANNO 2013 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO.

BANDO D ESAME PER L ANNO 2013 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO. BANDO D ESAME PER L ANNO 2013 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO. Il Direttore del Settore Welfare in esecuzione della Legge Regionale n

Dettagli

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti:

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti: Allegato 1 Corsi di Lingue (requisito minimo di ammissione Laurea magistrale; Specialistica; pre DM 509/99, con l'esame della lingua d'insegnamento triennale o di 36 CFU) Tabella di ripartizione del punteggio

Dettagli

Autocertificazione del requisito di accesso. Il/La sottoscritto/a M F

Autocertificazione del requisito di accesso. Il/La sottoscritto/a M F Allegato A Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell infanzia, della scuola primaria e della

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA ALLEGATO B PROVINCIA DI MANTOVA INDIZIONE DELLA SESSIONE DELLE PROVE D ESAME PER L ANNO 2010 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO (L.R. n.

Dettagli

FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DA REDIGERE IN CARTA LIBERA. Il sottoscritto (cognome e nome)

FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DA REDIGERE IN CARTA LIBERA. Il sottoscritto (cognome e nome) All. 1 FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DA REDIGERE IN CARTA LIBERA Al Il sottoscritto (cognome e nome) nato a (provincia di ) il residente a (provincia di ) via con recapito agli effetti del concorso:

Dettagli

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE REQUISITI NECESSARI : a) Essere Avvocato Iscritto all'albo; b) Possesso di una specifica formazione (CORSO MEDIATORE di almeno 50 ORE)

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. SCHEDA DI ISCRIZIONE Competenze per Tecnico esperto nella gestione di servizi Il corso fornisce competenze utili per esercitare il ruolo di Responsabile Attività

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA ALLEGATO A PROVINCIA DI MANTOVA INDIZIONE DELLA SESSIONE DELLE PROVE D ESAME PER L ANNO 2009 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA (L.R. n. 15/2007 T.U.

Dettagli

Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia Direttore: Prof. Gaetano Pierpaolo Privitera

Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia Direttore: Prof. Gaetano Pierpaolo Privitera Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia Direttore: Prof. Gaetano Pierpaolo Privitera PU N. 2037 DEL 8/02/2017 Bando per l ammissione al Corso di Perfezionamento

Dettagli

Ufficio Attività Produttive BANDO DI ESAME

Ufficio Attività Produttive BANDO DI ESAME Ufficio Attività Produttive BANDO DI ESAME per il conseguimento dell abilitazione all esercizio della professione di Accompagnatore turistico o Corriere ai sensi della Legge Regionale n 35/98, approvato

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 20./20.

DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 20./20. DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA Divisone Master, Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione Area Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione, Aggiornamento Professionale e di Formazione

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA ALLEGATO A PROVINCIA DI MANTOVA INDIZIONE DELLA SESSIONE DELLE PROVE D ESAME PER L ANNO 2010 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA (L.R. n. 15/2007 T.U.

Dettagli

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

ACCOMPAGNATORE TURISTICO ACCOMPAGNATORE TURISTICO Rif. PA 2012-10469/RER ED. 3 autorizzato dalla Regione Emilia Romagna - Determinazione n.1696 del 09/02/2018 PROFILO PROFESSIONALE: È accompagnatore turistico chi, per attività

Dettagli

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome)

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia Via Antonio Gramsci 89/91 71122 F O G G I A Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) nat o/a a (prov. ) il residente a (prov. ) alla Via n. c.a.p. tel.

Dettagli

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice)

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) NOTE PER LA COMPILAZIONE: integrare il presente modulo in tutte le sue parti in stampatello o a macchina; barrare le caselle di interesse,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI COMPLESSIVE 18 UNITA DA ASSUMERE PRESSO ZÈTEMA PROGETTO CULTURA S.R.L.

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI COMPLESSIVE 18 UNITA DA ASSUMERE PRESSO ZÈTEMA PROGETTO CULTURA S.R.L. AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI COMPLESSIVE 18 UNITA DA ASSUMERE PRESSO ZÈTEMA PROGETTO CULTURA S.R.L. Domanda di partecipazione (da stampare o redigere su carta bianca) PROFILO A2) lingua portoghese

Dettagli

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE SCHEDA DI ISCRIZIONE Domanda pervenuta il / / n. OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE Operazione Rif PA 2012-10502/RER autorizzata con Determinazione n. 17602 del 31/10/2018 dalla Regione Emilia-Romagna.

Dettagli

entro il termine perentorio delle ore di Venerdì 18 gennaio 2008 (all.to 1). (allegato 2). (allegato 3)

entro il termine perentorio delle ore di Venerdì 18 gennaio 2008 (all.to 1). (allegato 2). (allegato 3) INDIZIONE DELLA SESSIONE DELLE PROVE D ESAME PER L ANNO 2007 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA. Il Direttore del Settore Turismo in esecuzione alla

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 / 20

DOMANDA DI AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 / 20 Marca da bollo 16,00 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA COORDINAMENTO DI AREE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E ALTA FORMAZIONE AREA MASTER Settore Master Universitari AVVISO: La

Dettagli

Il/La sottoscritto/a cognome nome nato/a il a (prov. ) C.F. C H I E D E

Il/La sottoscritto/a cognome nome nato/a il a (prov. ) C.F. C H I E D E Domanda di iscrizione alla sezione B dell albo degli assistenti sociali della Lombardia Legge 23 marzo 1993, n.84 - D.M. 11 ottobre 1994, n.615 - D.P.R. 5 giugno 2001, n.328 (ver.20.07.17) Al Presidente

Dettagli

CORSO. Formazione iniziale per il rilascio dell attesto con valore abilitante per lo svolgimento dell attività di Agente e Rappresentante di Commercio

CORSO. Formazione iniziale per il rilascio dell attesto con valore abilitante per lo svolgimento dell attività di Agente e Rappresentante di Commercio CORSO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Formazione iniziale per il rilascio dell attesto con valore abilitante per lo svolgimento dell attività di Agente e Rappresentante di Commercio CORSO AGENTI E

Dettagli

Scheda di Iscrizione ANIMATORE SOCIALE (Rif. PA /RER) Approvato con Determinazione N del 17/02/2017

Scheda di Iscrizione ANIMATORE SOCIALE (Rif. PA /RER) Approvato con Determinazione N del 17/02/2017 Domanda pervenuta il / / n. Scheda di Iscrizione ANIMATORE SOCIALE (Rif. PA 2012-6681/RER) Approvato con Determinazione N. 2163 del 17/02/2017 Nome Cognome Data nascita Comune Nascita prov. Codice Fiscale

Dettagli

Schema esemplificativo della domanda (non soggetta all'imposta di bollo) ALLEGATO 1

Schema esemplificativo della domanda (non soggetta all'imposta di bollo) ALLEGATO 1 Schema esemplificativo della domanda (non soggetta all'imposta di bollo) ALLEGATO 1 l sottoscritt All'Università degli Studi di Palermo Servizio Speciale Ricerca di Ateneo U.O. Assegni di Ricerca Piazza

Dettagli

CHIEDE. l'ammissione alla selezione in qualità di ESPERTO per la sotto indicata Unità Formativa : AREA DI PROGETTO UNITA FORMATIVA N.

CHIEDE. l'ammissione alla selezione in qualità di ESPERTO per la sotto indicata Unità Formativa : AREA DI PROGETTO UNITA FORMATIVA N. All. 1 Istanza di partecipazione alla selezione avente per oggetto la all Avviso di selezione esperti per la formazione, mediante procedura comparativa, degli elenchi di esperti per l attuazione delle

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA DIVISIONE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE AREA MASTER DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 /20 MASTER

Dettagli

PROVINCIA DI BRESCIA

PROVINCIA DI BRESCIA PROVINCIA DI BRESCIA INDIZIONE DELLA SESSIONE DELLE PROVE D ESAME PER L ANNO 2008, PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA. (Legge Regionale n 15 del 16

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 2012/2013

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 2012/2013 Marca da bollo 14,62 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA AREA MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE Settore I Master Universitari DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO

Dettagli

Scheda di Iscrizione ANIMATORE SOCIALE Rif. PA /RER

Scheda di Iscrizione ANIMATORE SOCIALE Rif. PA /RER Domanda pervenuta il / / n. Scheda di Iscrizione ANIMATORE SOCIALE Rif. PA 2012-7658/RER Autorizzata con determina n.11605 del 14/07/2017 dalla Regione Emilia Romagna 1 Nome Cognome nascita Comune Nascita

Dettagli

PROVINCIA DI PAVIA P.za Italia, PAVIA tel. 0382/597.1 C.F Internet: GUIDA TURISTICA ANNO 2009

PROVINCIA DI PAVIA P.za Italia, PAVIA tel. 0382/597.1 C.F Internet:  GUIDA TURISTICA ANNO 2009 PROVINCIA DI PAVIA P.za Italia, 2 27100 PAVIA tel. 0382/597.1 C.F. 80000030181 Internet: http://www.provincia.pv.it SETTORE TURISMO P.za Italia, 5 Tel 0382/597008 fax 0382/597010 e mail: turismo@provincia.pv.it

Dettagli

Alla Provincia di Forlì-Cesena Ufficio Mobilità e Trasporti Piazza Morgagni Forlì. marca da bollo 16,00

Alla Provincia di Forlì-Cesena Ufficio Mobilità e Trasporti Piazza Morgagni Forlì. marca da bollo 16,00 2014/11.11.02/2 marca da bollo 16,00 Alla Provincia di Forlì-Cesena Ufficio Mobilità e Trasporti Piazza Morgagni 9 47121 Forlì Oggetto: Richiesta di partecipazione all esame per il conferimento della abilitazione

Dettagli

CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE. Residente in Via CAP Città prov. (STAMPATELLO) Via CAP Città Prov.

CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE. Residente in Via CAP Città prov.  (STAMPATELLO) Via CAP Città Prov. SCHEDA DI ISCRIZIONE Domanda pervenuta il / / n. OPERATORE SOCIO SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE IN ATTESA DI AUTORIZZAZIONE DA PARTE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA (OPERAZIONE PRESENTATA ALLA RER CON. RIF.

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 (in applicazione del D.Lgs.59/2017 e del D.M. 616/2017) Io sottoscritt Cognome... Nome...

MODULO DI ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 (in applicazione del D.Lgs.59/2017 e del D.M. 616/2017) Io sottoscritt Cognome... Nome... SCRIVERE IN STAMPATELLO MOD. PF24 MODULO DI ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 (in applicazione del D.Lgs.59/2017 e del D.M. 616/2017) Al Magnifico Rettore Università degli Studi di Parma Io sottoscritt Cognome...

Dettagli

OPERATORE SOCIO SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE. Residente in Via CAP Città prov.

OPERATORE SOCIO SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE. Residente in Via CAP Città prov. SCHEDA DI ISCRIZIONE Domanda pervenuta il / / n. OPERATORE SOCIO SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE Nome Cognome Data nascita Comune Nascita prov.

Dettagli

PREAVVISO PUBBLICAZIONE BANDO D AMMISSIONE

PREAVVISO PUBBLICAZIONE BANDO D AMMISSIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN SCIENZE COSTIERE APPLICATE Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, realizzato ai sensi

Dettagli

1 di 2 19/04/

1 di 2 19/04/ .: Nuovo CESCOT Emilia Romagna :. http://www.cescot.emilia-romagna.it/info_corso.aspx?cod_corso=4797 1 di 2 19/04/2012 17.03 Informazioni corso: ACCOMPAGNATORE TURISTICO Inizio: Aprile 2012 Sede: Nuovo

Dettagli

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice)

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) NOTE PER LA COMPILAZIONE: integrare il presente modulo in tutte le sue parti in stampatello o a macchina; barrare le caselle di interesse,

Dettagli

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice)

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) NOTE PER LA COMPILAZIONE: integrare il presente modulo in tutte le sue parti in stampatello o a macchina; barrare le caselle di interesse,

Dettagli

ESAME DI GUIDA AMBIENTALE ED ESCURSIONISTICA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA SESSIONE 2014 ESTENSIONE TERRITORIALE DELL IDONEITA. Il/La sottoscritto/a

ESAME DI GUIDA AMBIENTALE ED ESCURSIONISTICA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA SESSIONE 2014 ESTENSIONE TERRITORIALE DELL IDONEITA. Il/La sottoscritto/a Bollo 16,00 ESAME DI GUIDA AMBIENTALE ED ESCURSIONISTICA NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA SESSIONE 2014 ESTENSIONE TERRITORIALE DELL IDONEITA Alla Provincia della Spezia Servizio Turismo Viale Mazzini, 47

Dettagli

MOD. PF24 - SUPPLETIVO

MOD. PF24 - SUPPLETIVO SCRIVERE IN STAMPATELLO MOD. PF24 - SUPPLETIVO MODULO DI ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 AVVISO SUPPLETIVO (in applicazione del D.Lgs.59/2017 e del D.M. 616/2017) Al Magnifico Rettore Università degli Studi

Dettagli

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ;

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ; Alla Rettrice dell Università degli Studi dell Aquila Via Giovanni Di Vincenzo, 16/b 67100 L AQUILA Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via

Dettagli

art. 1 prova d esame d idoneità art. 2 requisiti per l ammissione

art. 1 prova d esame d idoneità art. 2 requisiti per l ammissione Bando per la partecipazione all esame d idoneità per il conseguimento dell abilitazione all esercizio della attività professionale di Guida turistica - anno 2011. Art. 1 prova d esame d idoneità Art. 2

Dettagli

ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE

ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE REQUISITI NECESSARI : a) Essere Avvocato iscritto all'albo; ovvero b) Possesso di una specifica formazione (CORSO MEDIATORE di almeno 50

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA D ISCRIZIONE

ELENCO DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA D ISCRIZIONE ELENCO DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA D ISCRIZIONE I DOCUMENTI CONTRASSEGNATI DAL SIMBOLO (*) SONO AUTOCERTIFICABILI, PERTANTO GLI INTERESSATI POSSONO SOTTOSCRIVERE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI

Dettagli

Domanda d'iscrizione a MEDIANDO ASSOCIATI

Domanda d'iscrizione a MEDIANDO ASSOCIATI MEDIANDO ASSOCIATI Organismo di Mediazione iscritto al n. 778 del Registro presso il Ministero della Giustizia Domanda d'iscrizione a MEDIANDO ASSOCIATI Dati del richiedente Nome e Cognome Nato/a il a

Dettagli

PROVINCIA DI RAVENNA

PROVINCIA DI RAVENNA PROVINCIA DI RAVENNA AVVISO PUBBLICO PER IL PROCEDIMENTO DI VERIFICA AI FINI DELL ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI DI GUIDA TURISTICA, ACCOMPAGNATORE TURISTICO L. N. 40/2007 E AI FINI DELL ESTENSIONE DELLE

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE IN QUALITA DI UDITORI (Per candidati che intendano iscriversi come UDITORI alla sola frequenza delle lezioni)

DOMANDA DI AMMISSIONE IN QUALITA DI UDITORI (Per candidati che intendano iscriversi come UDITORI alla sola frequenza delle lezioni) DOMANDA DI AMMISSIONE IN QUALITA DI UDITORI (Per candidati che intendano iscriversi come UDITORI alla sola frequenza delle lezioni) COMPILARE E INVIARE ON-LINE, STAMPARE E FAR PERVENIRE FIRMATO CON GLI

Dettagli

PROVINCIA DI COMO IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO TURISMO RENDE NOTO CHE. Sono indette le prove d esame per l abilitazione alla professione di

PROVINCIA DI COMO IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO TURISMO RENDE NOTO CHE. Sono indette le prove d esame per l abilitazione alla professione di MODELLO B PROVINCIA DI COMO INDIZIONE SESSIONE D ESAME ANNO 2014 PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO (Legge Regionale n. 15 del 16 luglio

Dettagli

ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DI ADR FUTURA

ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DI ADR FUTURA ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DI ADR FUTURA Dati personali Cognome Nome Sesso: M F Data di nascita Luogo di nascita Stato di nascita C.F. Partita. IVA Cittadinanza Residenza o domicilio Via/Piazza,

Dettagli

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI: COMPETENZE UTILI PER L ESERCIZIO DEL RUOLO DI RESPONSABILE DELLE ATTIVITA ASSISTENZIALI

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI: COMPETENZE UTILI PER L ESERCIZIO DEL RUOLO DI RESPONSABILE DELLE ATTIVITA ASSISTENZIALI Domanda pervenuta il / / n. SCHEDA DI ISCRIZIONE TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI: COMPETENZE UTILI PER L ESERCIZIO DEL RUOLO DI RESPONSABILE DELLE ATTIVITA ASSISTENZIALI Operazione RIF. PA.

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 e 47 DPR n. 445 del 28 dicembre 2000)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 e 47 DPR n. 445 del 28 dicembre 2000) Allegato 1 DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ a.a. 2018/2019 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice)

DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) DOMANDA di ammissione alla selezione (da redigersi in carta semplice) NOTE PER LA COMPILAZIONE: integrare il presente modulo in tutte le sue parti in stampatello o a macchina; barrare le caselle di interesse,

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA VOLTA ALL APPRENDIMENTO DELLE MODALITA DI INSEGNAMENTO DELL ITALIANO COME L2

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA VOLTA ALL APPRENDIMENTO DELLE MODALITA DI INSEGNAMENTO DELL ITALIANO COME L2 MARCA da BOLLO euro 14,62 ALLEGATO A) SERVIZIO PER LO SVILUPPO E L INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO Provincia autonoma di Trento Via Gilli 3 38121 TRENTO RISERVATO ALL UFFICIO Prot. n. di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE, PER TITOLI, PER L AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (SOSTEGNO

Dettagli

ELENCO DEI MEDIATORI scheda da compilarsi per ciascun soggetto. Dati personali Cognome

ELENCO DEI MEDIATORI scheda da compilarsi per ciascun soggetto. Dati personali Cognome Appendice terza da compilarsi in caso di presentazione di domanda da parte di Ente Pubblico, Organismo soggetto autonomo di diritto pubblico, Camere di Commercio, Associazione fra Camere di commercio,

Dettagli

_l sottoscritt (nome) (cognome) nat a il residente a (Prov. ) in via n. tel. cell. n. indirizzo di posta elettronica /

_l sottoscritt (nome) (cognome) nat a il residente a (Prov. ) in via n. tel. cell. n. indirizzo di posta elettronica / Al Segretario Generale dell Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale Oggetto: Domanda di partecipazione alla selezione per n.1 posto impiegato amministrativo di 2 livello presso

Dettagli

MODULO DI PRE IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) A.A.

MODULO DI PRE IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) A.A. MODULO DI PRE IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) A.A. 2017/2018 Cognome: Nome: Luogo di nascita: Data di nascita: Provincia: Cittadinanza:

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE Codice 08CAT19

BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE Codice 08CAT19 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE Codice 08CAT19 L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo, nel rispetto della Legge Regionale n. 40\87 e successive

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 46 e 47 del D.P.R 28 dicembre 2000, n.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 46 e 47 del D.P.R 28 dicembre 2000, n. Allegato A DOMANDA DA ALLEGARE, IN UNICO FILE, AD UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA, FIRMATA E SCANSIONATA, E CON COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA IN CORSO DI VALIDITA, AL CONTATTO: curricula@fmach.it

Dettagli

PROVINCIA DI LECCE IL DIRIGENTE

PROVINCIA DI LECCE IL DIRIGENTE PROVINCIA DI LECCE SETTORE LAVORI PUBBLICI E MOBILITÁ SERVIZIO TRASPORTI E MOBILITÁ IL DIRIGENTE VISTO l art. 4 del vigente Regolamento per il conseguimento dell attestato di idoneità professionale all

Dettagli

SCHEDA di ISCRIZIONE. Percorso di Qualifica per OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

SCHEDA di ISCRIZIONE. Percorso di Qualifica per OPERATORE DEL PUNTO VENDITA SCHEDA di ISCRIZIONE Percorso di Qualifica per OPERATORE DEL PUNTO VENDITA RIF.PA 2017-9346/RER Operazione FOOD AND TOURISM, progetto 5 Operatore del punto vendita, approvato con Deliberazione di Giunta

Dettagli

Appendice terza Elenco dei Mediatori Scheda da compilarsi per ciascun soggetto. Cognome. Nome Sesso: M F. Data di nascita Luogo di nascita

Appendice terza Elenco dei Mediatori Scheda da compilarsi per ciascun soggetto. Cognome. Nome Sesso: M F. Data di nascita Luogo di nascita Dati personali Appendice terza Elenco dei Mediatori Scheda da compilarsi per ciascun soggetto Cognome Nome Sesso: M F Data di nascita Luogo di nascita Stato di nascita C.F. P:IVA Cittadinanza Residenza

Dettagli

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi Delibera del Consiglio del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell

Dettagli

TECNICO ESPERTO NELLE GESTIONE DEI SERVIZI

TECNICO ESPERTO NELLE GESTIONE DEI SERVIZI Domanda pervenuta il / / n. Scheda di Iscrizione TECNICO ESPERTO NELLE GESTIONE DEI SERVIZI : Competenze Utili per l esercizio del ruolo di: Responsabile delle Attività Assistenziali Rif. P.A. 2012-7981/RER

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.)

SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.) SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.) Corso abilitante alla somministrazione di alimenti e bevande (Deliberazione Giunta Regionale 1 Dicembre 2010 n. 9/887) Da compilare e inoltrare via mail a: info@reconsulting.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Il/La sottoscritto/a. nato/a a ( ) il. cittadinanza Residente ( ) CAP via n. domiciliato. ( ) CAP via n.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Il/La sottoscritto/a. nato/a a ( ) il. cittadinanza Residente ( ) CAP via n. domiciliato. ( ) CAP via n. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Codice doc.026 Dom.amm.es.st.espert.contabile. 1_17 MATRICOLA N. / / / / / / / AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE PER GLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA

Dettagli

DOTTORE COMMERCIALISTA

DOTTORE COMMERCIALISTA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Codice doc. 026 Dom.amm.es.st.dott.comm. 1_17 MATRICOLA N. / / / / / / / AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE PER GLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.)

SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.) SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.) Corso abilitante alla somministrazione di alimenti e bevande (Deliberazione Giunta Regionale 1 Dicembre 2010 n. 9/887) Da compilare e inoltrare via mail a: info@reconsulting.it

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.)

SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.) SCHEDA DI ADESIONE CORSO S.A.B. (ex R.E.C.) Corso abilitante alla somministrazione di alimenti e bevande (Deliberazione Giunta Regionale 1 Dicembre 2010 n. 9/887) Da compilare e inoltrare via mail a: info@reconsulting.it

Dettagli

Spett. le ATS D.ANTHEA-LAETITIA Modugno (Ba) Viale della Repubblica s.n.

Spett. le ATS D.ANTHEA-LAETITIA Modugno (Ba) Viale della Repubblica s.n. Fac-simile dichiarazione possesso titoli (in carta semplice) ALLEGATO () Spett. le ATS D.ANTHEA-LAETITIA 006 Modugno (Ba) Viale della Repubblica s.n. Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER LA SELEZIONE

Dettagli

CHIEDE di essere ammesso/a a partecipare alla selezione di esperto

CHIEDE di essere ammesso/a a partecipare alla selezione di esperto Progetto 10.8.4.A1-FSE-PON-LI-2016-2 SAVONA IISS Ferraris Pancaldo ALLEGATO 1 ESPERTI Domanda di partecipazione all avviso pubblico di selezione ESPERTI AMBITO 3 (Prot. n. 6001/F/FSE/1fse, del 14/09/2016)

Dettagli