COMUNE DI TOMBOLO. Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI TOMBOLO. Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI"

Transcript

1 COMUNE DI TOMBOLO Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI Dal 1 gennaio 2012 entra in vigore la nuova IMU in sostituzione della vecchia ICI sugli immobili. SONO SOGGETTE ALL IMPOSTA ANCHE LE ABITAZIONI PRINCIPALI E LE RELATIVE PERTINENZE (prima esenti ICI dall anno 2008) Per abitazione principale si intende l immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come UNICA UNITA immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente. Per pertinenze dell abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C2 - C6 - C7 nella misura massima di UNA unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte unitamente all unità ad uso abitativo. La seconda unità deve essere calcolata come seconda casa. Si precisa che, ai sensi degli articoli 817 e 818 del codice civile, le suddette pertinenze devono essere al servizio del bene principale e come tali avere una destinazione d uso, desumibile dalle planimetrie catastali depositate in sede di accatastamento dell immobile, compatibile con la residenza ossia, ad esempio, garage, ripostiglio, legnaia e cantina. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del sono state approvate le seguenti aliquote e le detrazioni per l anno 2012: ALIQUOTE FATTISPECIE IMPONIBILI 7,60 per mille Terreni agricoli 10,60 per mille Aree edificabili 5,00 per mille Abitazione principale e relative pertinenze come definite dall art. 13 co. 2 del DL 201/2011 9,50 per mille Altri Fabbricati 7,60 per mille Fabbricati concessi in uso gratuito a parenti in linea retta entro il secondo grado e da questi utilizzati come abitazione principale e relative pertinenze (abitazioni in comodato) 2,00 per mille Fabbricati rurali ad uso strumentale dell attività agricola DETRAZIONI FATTISPECIE IMPONIBILI 200,00 Unità adibita ad abitazione principale e fabbricati assimilati ai sensi del Regolamento vigente 50,00 Maggiorazione alla detrazione par abitazione principale per ogni figlio di età non superiore a 26 anni, purchè dimorante abitualmente e anagraficamente residente in tale unità immobiliare, con un massimo di complessivi 400,00 100,00 Maggiorazione alla detrazione per abitazione principale al contribuente che abbia una soglia ISEE, con riferimento al reddito relativo all anno precedente, fino a ,00 euro inclusi, nel cui nucleo familiare sia presente un familiare od affine in linea retta di primo grado invalido con una percentuale pari al 100% (certificato ai sensi della normativa vigente). Tale detrazione si estende anche al contribuente disabile al 100% che vive da solo.

2 Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del è stato approvato il Regolamento IMU NUOVE DISPOSIZIONI PER EX CONIUGI E RICONOSCIUTA LA SOGGETTIVITA PASSIVA IN VIA ESCLUSIVA al coniuge assegnatario dell ex casa coniugale e le relative pertinenze. Pertanto lo stesso è tenuto all intero versamento dell imposta, anche se non risulta proprietario della casa, ed allo stesso spetteranno per intero le agevolazioni previste per l abitazione principale e le pertinenze, per le quali si dovranno seguire le regole generali. SONO SOGGETTI ALL IMPOSTA ANCHE I FABBRICATI RURALI STRUMENTALI ALLE ATTIVITA AGRICOLE (prima esenti ICI) di cui all art C.C. e in particolare destinate: a) alla protezione delle piante; b) alla conservazione dei prodotti agricoli; c) alla custodia delle macchine agricole, degli attrezzi e delle scorte occorrenti per la coltivazione e l allevamento; ecc.. LE ABITAZIONI CONCESSE IN USO GRATUITO A PARENTI NON POSSONO PIU ESSERE EQUIPARATE ALLE ABITAZIONI PRICIPALI (pertanto ai fini del calcolo dell imposta saranno considerate come seconde case) MA Ai sensi del comma 5 dell art. 10 del Regolamento IMU di Tombolo, è prevista sempre e comunque l applicazione dell aliquota base stabilita dalla legge per i fabbricati adibiti ad abitazione e relative pertinenze (queste ultime nella misura massima di 1 unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C2 C6 C7) concessi dal possessore in uso gratuito a parenti in linea retta entro il secondo grado, e da questi utilizzati come abitazione principale e relative pertinenze con iscrizione anagrafica. PER I FABBRICATI DICHIARATI INAGIBILI ED INABITABILI E DI FATTO NON UTILIZZATI LA BASE IMPONIBILE E RIDOTTA DEL 50% PER I FABBRICATI DI INTERESSE STORICO O ARTISTICO di cui all art. 10 del D. Lgs n. 42 LA BASE IMPONIBILE E RIDOTTA DEL 50% SONO AUMENTATI I MOLTIPLICATORI COME DA DECISIONE UNILATERALE DEL GOVERNO MONTI da applicare alle rendite catastali dei fabbricati per la determinazione del valore dell immobile ai fini del calcolo imposta, vedi la seguente tabella che riporta anche la percentuale di aumento del valore dell immobile rispetto all ICI: GRUPPO CATASTALE FABBRICATI RIVALUTAZIONE L. 662/96 MOLTIPLICATORE ICI MOLTIPLICATORE IMU PERCENTUALE AUMENTO VALORE FABBRICATI A (abitazioni) 5% % A10 (Uffici e studi privati) 5% % B (colonie, asili, ospedali) 5% C1 (negozi, bar, botteghe) 5% ,77% C2 C6 C7 (magazzini, posti auto, tettoie) 5% % C3 C4 C5 (laboratori, stabilimenti balneari) 5% % D (opifici, alberghi, fabbricati produttivi) 5% per il dal D5 (Istituti di credito, cambio e assicuraz.) 5% % 20% 30%

3 E AUMENTATO da 75 a 135 il moltiplicatore da applicare al reddito dominicale, rivalutato del 25%, dei terreni agricoli per la determinazione del valore del terreno ai fini del calcolo imposta. Ciò comporta un aumento del valore pari all 80%. Per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore è pari a 110. Ciò comporta un aumento del valore pari al 46%. I TERRENI AGRICOLI POSSEDUTI DA COLTIVATORI DIRETTI O DA IMPRENDITORI AGRICOLI PROFESSIONALI di cui all art. 1 del D.Lgs n. 99 purchè dai medesimi condotti, sono soggetti all imposta limitatamente alla parte di valore eccedente euro 6.000,00 e con le seguenti riduzioni: a) del 70% dell imposta gravante sulla parte di valore eccedente i predetti 6.000,00 e fino al euro ,00; b) del 50% di quella gravante sulla parte di valore eccedente ,00 e fino a euro ,00; c) del 25% di quella gravante sulla parte di valore eccedente ,00 e fino a euro ,00. AREE EDIFICABILI Per le aree edificabili, la determinazione della base imponibile è la stessa di quella prevista per l ICI. E cioè: per le aree fabbricabili, il valore è costituito da quello venale in comune commercio avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all indice di edificabilità, alla destinazione d uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche. MODALITA DI VERSAMENTO: Il versamento di acconto dell imposta è effettuato esclusivamente mediante utilizzo del modello F24 Dal è prevista anche la possibilità del versamento tramite bollettino postale VERSAMENTO MINIMO 12,00 Per chi non raggiunge tale cifra in acconto, dovrà provvedere al versamento totale a saldo. Per l anno 2012 il pagamento dell acconto è effettuato con l applicazione delle aliquote di base e le detrazioni stabilite dalla norma statale. Diverse sono le modalità di versamento dell IMU. VERSAMENTI PER L ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE: - per l abitazione principale il pagamento avviene in due o tre rate, il 16 rispettivamente di giugno e dicembre o il 16 rispettivamente di giugno, settembre e dicembre. Per l anno 2012, il calendario esatto è il seguente: Per le due rate: 18 giugno 2012: in misura del 50% dell imposta dovuta, applicando l aliquota di base; 17 dicembre 2012: a saldo dell imposta complessivamente dovuta per l intero anno, applicando l aliquota comunale con conguaglio della rata già corrisposta. Per le tre rate: 18 giugno 2012: in misura del 33,33% dell imposta dovuta, applicando l aliquota di base; 17 settembre 2012: in misura del 33,33% dell imposta dovuta, applicando l aliquota di base; 17 dicembre 2012: a saldo dell imposta complessivamente dovuta per l intero anno, applicando l aliquota comunale con conguaglio delle due rate già corrisposte.

4 VERSAMENTI PER I FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE: - per l anno 2012 la prima rata è versata nella misura del 30% dell imposta dovuta applicando l aliquota di base entro il 18 giugno 2012; - la seconda rata è versata a saldo dell imposta complessivamente dovuta per l intero anno con conguaglio sulla prima rata, applicando l aliquota comunale entro il 17 dicembre VERSAMENTI PER I FABBRICATI RURALI: (per i quali vi è l obbligo di accatastamento entro il 30 novembre 2012) - per l anno 2012 il versamento dell imposta complessivamente dovuta è effettuato in un unica soluzione entro il 17 dicembre 2012, applicando l aliquota comunale. VERSAMENTI PER LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMMOBILI: Per tutte le restanti fattispecie (seconde case, altri fabbricati, negozi, laboratori, opifici, terreni, aree fabbricabili, ecc.) le disposizioni per il versamento sono le seguenti: - per l anno 2012 il pagamento della prima rata è effettuato in misura pari al 50% dell importo ottenuto applicando le aliquote di base, entro il 18 giugno 2012; - la seconda rata è versata a saldo dell imposta complessivamente dovuta per l intero anno con conguaglio sulla prima rata, applicando le aliquote comunali, entro il 17 dicembre CODICI PER F24 CODICE ENTE COMUNE DI TOMBOLO: L IMU Imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze - COMUNE IMU Imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale - COMUNE IMU - Imposta municipale propria per i terreni - COMUNE IMU - Imposta municipale propria per i terreni - STATO IMU - Imposta municipale propria per le aree fabbricabili - COMUNE IMU - Imposta municipale propria per le aree fabbricabili - STATO IMU - Imposta municipale propria per gli altri fabbricati - COMUNE IMU - Imposta municipale propria per gli altri fabbricati - STATO IMU Imposta municipale propria - interessi da accertamento - COMUNE IMU Imposta municipale propria - sanzioni da accertamento COMUNE DICHIARAZIONI Presentazione entro 90 giorni E prevista la presentazione di una dichiarazione entro novanta giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell imposta, utilizzando il modello approvato con decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze in data La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell imposta dovuta. Per gli immobili per i quali l obbligo dichiarativo è sorto dal 1 gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 novembre 2012, salvo ulteriori proroghe. Mantengono comunque la loro validità le dichiarazioni presentate ai fini dell ICI, in quanto compatibili.

5 E RISERVATA ALLO STATO LA META DEL GETTITO IMU A DISCIPLINA DI BASE, MENTRE PRIMA RIMANEVA AL COMUNE, escludendo dal calcolo l abitazione principale, le relative pertinenze e gli immobili rurali strumentali, il cui unico gettito rimane ai Comune. Per tutte le altre informazioni è a disposizione l Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico: martedì dalle ore alle e dalle ore alle giovedì dalle ore alle sabato dalle ore alle tel int. 3 dalle ore alle ore mail: tributi@comune.tombolo.pd.it

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Chi paga l : Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

Presupposto impositivo Base imponibile

Presupposto impositivo Base imponibile Presupposto impositivo: proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli con le seguenti precisazioni: il fabbricato

Dettagli

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona AREA ENTRATE, ATTIVITÀ ECONOMICHE E CULTURALI Servizio Entrate ed Attività Economiche 26025 - Via Castello n 15 - P.IVA 00135350197 0373/973231 - Fax 0373/970056

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2012

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2012 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2012 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

COMUNE DI ARCENE IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA)

COMUNE DI ARCENE IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA) COMUNE DI ARCENE Arcene, Maggio 2019 IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA) Il presupposto dell IMU è il possesso di immobili, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati. L imposta è quindi dovuta

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria G u i d a a l l I M U C o m u n e d i V i l l a S a n G i o v a n n i ( R C ) P a g i n a 1 COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria GUIDA ALL IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 1. CHE COS E

Dettagli

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Provincia di Alessandria IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA CHI DEVE PAGARE L IMU BASE IMPONIBILE IMU

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Provincia di Alessandria IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA CHI DEVE PAGARE L IMU BASE IMPONIBILE IMU COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Provincia di Alessandria IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA L Imposta Municipale Propria è stata istituita con l art. 13 del DL n. 201/2011 convertito in Legge n. 214/2011. Le principali

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; L'imposta municipale propria

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'ACCONTO IMU 2013 - INFORMA: che il versamento della rata di acconto deve essere calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni fissate con atto di C.C. n. 33 del 28.09.2012,

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Borzonasca Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Istituzione dell IMU In base al decreto legge 201/2011, convertito con modificazioni in Legge 214/11,l applicazione dell Imposta municipale

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : I.M.U.

Dettagli

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U. 2 0 1 2 ACCONTO Il decreto legge n. 16/2012, convertito nella legge n. 44/2012, ha introdotto le seguenti aliquote in vigore dal 1 gennaio 2012 e

Dettagli

COMUNE DI ADRO IMU 2017 (PROVINCIA DI BRESCIA)

COMUNE DI ADRO IMU 2017 (PROVINCIA DI BRESCIA) SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO L imposta deve essere versata da tutti coloro che detengono a titolo di proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) fabbricati, aree

Dettagli

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto.

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. Si forniscono alcune informazioni e suggerimenti per facilitare l utilizzo del programma: -

Dettagli

COMUNE DI NOVENTA PADOVANA Provincia di Padova. Settore Tributi. I.M.U. Imposta Municipale Propria

COMUNE DI NOVENTA PADOVANA Provincia di Padova. Settore Tributi. I.M.U. Imposta Municipale Propria COMUNE DI NOVENTA PADOVANA Provincia di Padova Settore Tributi I.M.U. Imposta Municipale Propria Nel dicembre 2011 il Governo Monti con il decreto Salva Italia ha anticipato l introduzione dell IMU (imposta

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Presupposto impositivo: proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI Avvertenza: informazioni più dettagliate saranno fornite non appena il Consiglio Comunale approverà il Regolamento IMU e la deliberazione delle aliquote.

Dettagli

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA VERSAMENTO ANNO ^ RATA

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA VERSAMENTO ANNO ^ RATA COMUNE DI ISCHITELLA (Provincia di Foggia) SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO Servizio Tributi Via 8 Settembre, 18 - Tel. 0884/918414 - Fax 0884/918426 IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA VERSAMENTO ANNO 2012 1^

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'IMU 2012 - INFORMA: che, l'art. 13 del D.L. n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta municipale propria). In attesa della delibera comunale di approvazione

Dettagli

PRIMA RATA I.M.U

PRIMA RATA I.M.U PRIMA RATA I.M.U. 2 0 1 5 Per l anno 2015 il Comune di Parma non ha ancora fissato le aliquote, in quanto queste possono essere riviste dall Amministrazione in sede di approvazione del bilancio comunale,

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU Imposta Municipale Propria Dal l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'ACCONTO

Dettagli

IMU INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DEL SALDO SCADENZA: 16 DICEMBRE 2013

IMU INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DEL SALDO SCADENZA: 16 DICEMBRE 2013 CITTÀ DI FIESCO Provincia di Cremona IMU INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DEL SALDO SCADENZA: 16 DICEMBRE 2013 Si sintetizzano le informazioni per il versamento dell'acconto IMU. Per il saldo si rimanda

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2017

INFORMATIVA IMU 2017 COMUNE DI BUSTO GAROLFO CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO INFORMATIVA IMU 2017 Si comunicano, per l anno 2017, le aliquote per l applicazione dell Imposta Unica Comunale nella componente IMU - Imposta Municipale

Dettagli

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta Municipale Propria (IMU) Acconto di Giugno

Dettagli

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F. 00344340500 DESCRIZIONE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) Presupposto Le fonti della Imposta municipale propria, detta IMU, sono: decreto

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. 2012

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. 2012 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. 2012 Il Decreto Legge 6 dicembre 2011 n.201 (Decreto Salva Italia) come modificato dalla Legge di conversione 22 dicembre 2011 n.214, ha anticipato l Imposta Municipale

Dettagli

Comune di Asso Provincia di Como

Comune di Asso Provincia di Como Comune di Asso Provincia di Como ANNO 2018 I.M.U. - ISTRUZIONI CHI DEVE PAGARE: Devono pagare l IMU i proprietari di immobili o i titolari di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie,

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U Imposta Municipale Propria. Soggetti passivi

INFORMATIVA I.M.U Imposta Municipale Propria. Soggetti passivi Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata, in via sperimentale, l imposta municipale propria

Dettagli

C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino

C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino INFORMATIVA IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale.

Dettagli

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U.

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U. COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/896635-059/896636 INFORMAZIONI I.M.U. IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (art. 13 DL. 201/2011e s.m.i.; art. 4 DL. 16/2012; D.L. 35/2013; D.L.

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (CAT. A/2- A/3-A/4-A/5- A/6-A/7) E PERTINENZE (CAT. C/2 C/6E C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (CAT. A/2- A/3-A/4-A/5- A/6-A/7) E PERTINENZE (CAT. C/2 C/6E C/7) ESENTE Ufficio Tributi IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. 2015 Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. CON APPLICAZIONE A DECORRERE DALL ANNO 2014. Il Comune

Dettagli

COMUNE DI SAN BELLINO. Guida IMU 2018

COMUNE DI SAN BELLINO. Guida IMU 2018 COMUNE DI SAN BELLINO Guida IMU 2018 PREMESSA L imposta municipale propria (IMU) è stata istituita a decorrere dal 1 gennaio 2012 in sostituzione dell imposta comunale sugli immobili (ICI) ed ha per presupposto

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI Nota informativa sull applicazione dell IMU per l anno 2012 (La presente informativa è suscettibile di modifiche per la possibile evoluzione normativa della

Dettagli

IMU: Imposta Municipale Propria Tutto quello che c è da sapere

IMU: Imposta Municipale Propria Tutto quello che c è da sapere IMU: Imposta Municipale Propria Tutto quello che c è da sapere Dal 2012 entra in vigore la nuova imposta comunale che sostituisce la vecchia ICI, il cui gettito finirà in parte nelle casse comunali e in

Dettagli

INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012

INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012 Comune di Oristano Comuni de Aristanis 3 SETTORE CONTABILITA' TRIBUTI PATRIMONIO PARTECIPATE Servizio Entrate Tributarie INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012 Dal 1 gennaio 2012, con l'anticipo

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

COMUNE DI LISCIANO NICCONE

COMUNE DI LISCIANO NICCONE COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2017 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU 2017 RATA 1 - ACCONTO TERMINI DI VERSAMENTO Rata in acconto pari

Dettagli

IMU INFORMAZIONI UTILI

IMU INFORMAZIONI UTILI IMU 2012 - INFORMAZIONI UTILI ATTENZIONE: A decorrere dall anno 2012 l imposta comunale sugli immobili (ICI) non è più in vigore. Con Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con Legge 22 dicembre

Dettagli

UNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI. Imposta Municipale Propria IMU Anno 2016 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU DICEMBRE Rata a conguaglio

UNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI. Imposta Municipale Propria IMU Anno 2016 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU DICEMBRE Rata a conguaglio COMU UNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI Imposta Municipale Propria IMU Anno 2016 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU 2016 RATA 1 - ACCONTO RATA 2 - SALDO TERMINI DI VERSAMENTO Rata in acconto pari a ½

Dettagli

COMUNE DI BARRALI. Provincia di Cagliari. UFFICIO TRIBUTI. Imposta municipale propria - IMU - anno 2013 NOVITA PER L ANNO 2013

COMUNE DI BARRALI. Provincia di Cagliari. UFFICIO TRIBUTI. Imposta municipale propria - IMU - anno 2013 NOVITA PER L ANNO 2013 COMUNE DI BARRALI Provincia di Cagliari Via Cagliari, 9 - C.A.P. 09040 TEL. 0709802631 0709802445 - FAX 0709802535 barrali@tiscali.it UFFICIO TRIBUTI Imposta municipale propria - IMU - anno 2013 Dal 2012

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE UNICA LINEE GUIDA PER I CITTADINI

IMPOSTA MUNICIPALE UNICA LINEE GUIDA PER I CITTADINI IMPOSTA MUNICIPALE UNICA LINEE GUIDA PER I CITTADINI Con l approvazione dell Art.13 del D.L 201/2011 detto Decreto salva Italia, entrerà in vigore in via sperimentale, già a partire dal 01/01/2012, l IMU

Dettagli

C O M U N E DI P I A N O R O

C O M U N E DI P I A N O R O C O M U N E DI P I A N O R O IMU (Imposta Municipale Propria) Art. 8 e 9 del Decreto legislativo n.23 del 14 marzo 2011 e Art.13 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 convertito in Legge n.214 del

Dettagli

Informativa IMU 2016 ACCONTO

Informativa IMU 2016 ACCONTO COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa IMU 2016 ACCONTO CHI PAGA I proprietari di immobili;

Dettagli

IMU. 100% Abitazione principale e fabbricati rurali strumentali; COMUNI

IMU. 100% Abitazione principale e fabbricati rurali strumentali; COMUNI IMU SOGGETTI ATTIVI: - COMUNI - STATO STATO 50% Aliquota di base = 0,76% (Ad esclusione dell abitazione principale e dei fabbricati rurali strumentali) COMUNI 100% Abitazione principale e fabbricati rurali

Dettagli

Informativa IMU 2017

Informativa IMU 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa IMU 2017 CHI PAGA I proprietari di immobili; anche se

Dettagli

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 COMUNE DI CREVALCORE Provincia di Bologna SERVIZIO TRIBUTI (I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 Riferimenti Normativi : D. Lgs. n..23 del 14 marzo 2011, istitutivo dell'imposta Municipale

Dettagli

INFORMATIVA IUC - IMU 2019

INFORMATIVA IUC - IMU 2019 UNIONE DEI COMUNI DESTRA ADIGE COMUNE DI ROVERCHIARA Provincia di Verona INFORMATIVA IUC - IMU 2019 CHI PAGA Devono pagare l IMU i proprietari di immobili anche se non residenti in Italia. IL PAGAMENTO

Dettagli

COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI

COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2013 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio

Dettagli

COMUNE DI PIETRASTORNINA (Provincia di Avellino) IMU e TASI 2018

COMUNE DI PIETRASTORNINA (Provincia di Avellino) IMU e TASI 2018 COMUNE DI PIETRASTORNINA (Provincia di Avellino) www.comune.pietrastornina.av.it e 2018 Dal 1 gennaio 2016: viene eliminata la sull'abitazione principale per i possessori e la quota a carico degli occupanti/inquilini,

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2015 Con deliberazione n. 88 del 23/12/2014, il Consiglio Comunale ha stabilito le seguenti aliquote da applicare nel 2015:

Dettagli

COMUNE DI POLIZZI GENEROSA Provincia di Palermo IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI ANNO 2016 INFORMA

COMUNE DI POLIZZI GENEROSA Provincia di Palermo IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI ANNO 2016 INFORMA COMUNE DI POLIZZI GENEROSA Provincia di Palermo IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI ANNO 2016 IL RESPONSABILE AREA ECONOMICO FINANZIARIA FUNZIONARIO RESPONSABILE IMU-TASI

Dettagli

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA (con riferimento alle disposizioni normative vigenti alla data del 29/05/2012, per quanto riguarda l acconto del 18 giugno) Per quanto riguarda il saldo del 17 dicembre,

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DESTRA ADIGE COMUNE DI SAN PIETRO DI MORUBIO Provincia di Verona INFORMATIVA IUC - IMU 2018

UNIONE DEI COMUNI DESTRA ADIGE COMUNE DI SAN PIETRO DI MORUBIO Provincia di Verona INFORMATIVA IUC - IMU 2018 UNIONE DEI COMUNI DESTRA ADIGE COMUNE DI SAN PIETRO DI MORUBIO Provincia di Verona INFORMATIVA IUC - IMU 2018 CHI PAGA Devono pagare l IMU i proprietari di immobili anche se non residenti in Italia. DEFINIZIONI

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di F O L I G N A N O (Provincia di Ascoli Piceno) UFFICIO TRIBUTI Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Si riepilogano di seguito brevemente i principali

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'ACCONTO IMU 2014 - INFORMA: che ai sensi dell art. 1, comma 639, della legge 27/12/2013 n. 147, dall 1/1/2014, è istituita l imposta unica comunale (IUC) di cui l imposta

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU ANNO 2012 NOTA INFORMATIVA

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU ANNO 2012 NOTA INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU ANNO 2012 NOTA INFORMATIVA Dal 1 Gennaio 2012 l Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) e l IRPEF con le relative addizionali regionali e comunali sui redditi fondiari per

Dettagli

Guida all I.M.U. - Imposta Municipale Propria

Guida all I.M.U. - Imposta Municipale Propria Guida all I.M.U. - Imposta Municipale Propria A decorrere dall 1.1.2012 è istituita l Imposta Municipale Propria, che trova applicazione in via sperimentale, così come previsto dall art. 13 del Decreto

Dettagli

COMUNE DI GARBAGNA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

COMUNE DI GARBAGNA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA COMUNE DI GARBAGNA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA A decorrere dal 1 gennaio 2012 in tutti i Comuni del territorio nazionale è stata istituita una nuova imposta municipale propria (I.M.U.), in sostituzione

Dettagli

OLENGO. all I.C.I.: 3) Ai soli fini IMU. caso. 7) Base imponibile. gratuito a. 9) Non CENTRALINO

OLENGO. all I.C.I.: 3) Ai soli fini IMU. caso. 7) Base imponibile. gratuito a. 9) Non CENTRALINO COMUNE DI GOSSO OLENGO Provincia di d Piacenza Piazza Roma n 166 - C.A.P. 29020 C.F. 00198670333 CENTRALINO Tel. (0523) 770711 Fax (0523) 779291 UFFICIO TRIBUTI Tel. T (0523) 770741 Indirizzo di posta

Dettagli

Città di Goito Provincia di Mantova SETTORE TRIBUTI

Città di Goito Provincia di Mantova SETTORE TRIBUTI IMU TASI - INFORMATIVA 2018 ACCONTO SCADENZA 18/06/2018 SALDO SCADENZA 17/12/2018 IMU SOGGETTI PASSIVI (CHI PAGA) - Proprietari di immobili - Titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi,

Dettagli

IMU e TASI (Componenti I.U.C.)

IMU e TASI (Componenti I.U.C.) COMUNE DI MARCON CITTA METROPOLITANA DI VENEZIA IMU e TASI 2017 (Componenti I.U.C.) Aggiornamento 11 maggio 2017 Per l anno 2017 resta confermato quanto previsto per l anno 2016. In particolare: NON E

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) COMUNE DI MASSA E COZZILE (PROVINCIA DI PISTOIA) SETTORE FINANZIARIO E CONTABILE Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Presupposto impositivo: proprietà o altro

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) COMUNE DI MANERBIO (Provincia di Brescia) P.zza C. Battisti, 1 - Cap 25025 Ufficio Tributi Tel 030 9387214 Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Riferimenti: D.L.

Dettagli

Visto l art. 13 del D.L , n. 201, convertito in L , n. 214 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto l art. 13 del D.L , n. 201, convertito in L , n. 214 e successive modificazioni ed integrazioni; COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

CITTÀ DI POGGIARDO. Provincia di Lecce IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (I.M.U.)

CITTÀ DI POGGIARDO. Provincia di Lecce IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (I.M.U.) CITTÀ DI POGGIARDO Provincia di Lecce IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (I.M.U.) Dal 1 gennaio 2012 l Imposta Municipale Unica (I.M.U.) sostituisce l I.C.I. La nuova imposta è stata introdotta con gli artt. 8,

Dettagli

COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012

COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012 COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita in via sperimentale l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio

Dettagli

COMUNE DI BARRALI. Provincia di Cagliari. Via Cagliari, 9 - C.A.P UFFICIO TRIBUTI IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

COMUNE DI BARRALI. Provincia di Cagliari. Via Cagliari, 9 - C.A.P UFFICIO TRIBUTI IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA COMUNE DI BARRALI Provincia di Cagliari Via Cagliari, 9 - C.A.P. 09040 TEL. 0709802631 0709802445 - FAX 0709802535 barrali@tiscali.it UFFICIO TRIBUTI IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 1. PRESUPPOSTO DELL

Dettagli

Comune di PIAN CAMUNO. Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Comune di PIAN CAMUNO. Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di PIAN CAMUNO (Provincia di Brescia) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Aliquote e detrazioni IMU: Il Comune di Pian Camuno ha deliberato con atto del

Dettagli

Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento

Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento L istituzione dell imposta municipale propria (IMU) è anticipata, in via sperimentale, a decorrere

Dettagli

I.M.U. Imposta Municipale Propria

I.M.U. Imposta Municipale Propria I.M.U. Imposta Municipale Propria Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504 Decreto Legislativo 14/03/2011, n. 23 Artt. 8 e 9 Decreto legge 06/12/2011, n. 201 Art. 13 Decreto legge 02/03/2012, n. 16, (convertito

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 PROVINCIA DI MILANO Via Colombo 17 20060 Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 Il Decreto legge 54/2013, il cosiddetto blocca IMU, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21/05/2013, ha stabilito che per l anno

Dettagli

A L I Q U O T E I.M.U

A L I Q U O T E I.M.U A L I Q U O T E I.M.U. - 2 0 1 6 Tenuto conto di quanto stabilito dalla Legge 208/2015 del 28/12/2015 (Legge di Stabilità 2016), visto il Regolamento IUC approvato con delibera di CC n. 43 del 29/04/2016,

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI Aliquote REGIME ORDINARIO DELL IMPOSTA per tutte le categorie di immobili oggetto di imposizione

Dettagli

GUIDA ALL IMU - ANNO 2012

GUIDA ALL IMU - ANNO 2012 Comune di Castagneto Carducci Provincia di Livorno GUIDA ALL IMU - ANNO 2012 CHI DEVE PAGARE L IMU L IMU è dovuta dai proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli situati nel territorio

Dettagli

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO (Provincia di Frosinone) Medaglia d argento al merito civile CAP 03030 * Sede Piazza Municipio, n. 1* C.F.81000290601*Partita IVA 00340200609*Tel 0776/4029/216-207-213-214

Dettagli

Applicazione dell Imposta Municipale Propria I.M.U. Guida per i contribuenti

Applicazione dell Imposta Municipale Propria I.M.U. Guida per i contribuenti Comune di Chignolo d Isola (Provincia di Bergamo) Applicazione dell Imposta Municipale Propria I.M.U. Guida per i contribuenti Regolamento comunale IMU: delibera n. 14 del 19/05/2012 Aliquote e detrazioni

Dettagli

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U.

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U. COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/896635-059/896636 INFORMAZIONI I.M.U. IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (art. 13 DL. 201/2011, artt. 8 e 9 D.Lgs. 23/2011, art. 4 DL. 16/2012)

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2012 Comune di Rovellasca

INFORMATIVA IMU 2012 Comune di Rovellasca Comune di Rovellasca IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2012 In questo periodo di incertezza politica e finanziaria abbiamo assistito, con il decreto Salva Italia alla nascita travagliata di una nuova imposta

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di GUALTIERI (Provincia di Reggio Emilia) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Pur in assenza delle delibere comunali per l approvazione del Regolamento

Dettagli

Imu, come calcolarla?

Imu, come calcolarla? Imu, come calcolarla? L'ammontare dell'imu, l'imposta municipale unica, si determina applicando al valore degli immobili e sulla base dei requisiti posseduti, una delle aliquote previste tenendo conto

Dettagli

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 - novita 2013 in sintesi : 1) per l anno 2013 il versamento della prima rata dell imposta municipale propria di cui all articolo 13

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : TA.RI.

Dettagli

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO Sospensione della prima rata per alcune tipologie di immobili Ai sensi del D. L. n. 54/2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2013 il pagamento della prima rata dell IMU, che scade

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di SISSA _(Provincia di _PARMA _) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Si avvisa che Regolamento, Aliquote e Detrazioni sono quelli approvati nel 2012

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012

SCHEDA INFORMATIVA IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 COMUNE DI OLIVA GESSI P R O V I N C I A DI P A V I A Via Chiesa n. 3 - C.A.P. 27050 C.F. - P.IVA : 00468570189 Tel.: 0383 876325 - Fax: 0383 876142 Sito Internet: www.comune.olivagessi.pv.it E-mail: protocollo@comune.olivagessi.pv.it

Dettagli

le aliquote, mantenute nella misura di base fissate dalla legge. Presupposto impositivo Base imponibile 160

le aliquote, mantenute nella misura di base fissate dalla legge. Presupposto impositivo Base imponibile 160 1 Il decreto Salva Italia (D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214) prevede l anticipazione dell IMU - Imposta Municipale Propria - all anno 2012,

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli