SERVIZI PER GLI STUDENTI SERVIZI PER LE FAMIGLIE ATTIVITA E PROGETTI EXTRACURRICOLARI. Sportello di consultazione / Corsi di recupero (I.D.E.I.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVIZI PER GLI STUDENTI SERVIZI PER LE FAMIGLIE ATTIVITA E PROGETTI EXTRACURRICOLARI. Sportello di consultazione / Corsi di recupero (I.D.E.I."

Transcript

1

2 SERVIZI PER GLI STUDENTI Sportello di consultazione / Corsi di recupero (I.D.E.I.) Sportello di ascolto per alunni stranieri con mediatori culturali Corsi di lingua italiana L2 per alunni stranieri CIC (Centro di Informazione e Consulenza) Orientamento e riorientamento Educazione alla salute Corsi di Informatica avanzata Certificazioni di lingua inglese, francese e spagnola Stage scuola-lavoro e scambi culturali SERVIZI PER LE FAMIGLIE Corsi di sostegno alla genitorialità Corsi di lingua italiana L2 per stranieri Corsi di lingua inglese, francese e spagnola Corsi di alfabetizzazione informatica Laboratorio musicale ATTIVITA E PROGETTI EXTRACURRICOLARI Laboratorio integrato per alunni diversamente abili Piero Gabrielli Laboratorio di cinema e di teatro anche in lingua straniere Laboratorio musicale (Progetto Roma Rock Roma Pop) ECDL (Europe Computer Driving Licence) Laboratori di scrittura, poesia e di pittura

3 L Istituto di Istruzione Superiore Via Lentini 78 Roma nasce il 1 Settembre 2012 dall aggregazione dell ITC S.Pertini con sede in Via Lentini 78 Roma e dell IIS G.Falcone con sedi in Via Rugantino 108 Roma e Via Olina 19 Roma. Il nuovo IIS si caratterizza come una istituzione scolastica plurindirizzo nell ambito dei Nuovi Ordinamenti dell Istruzione Tecnica nel Settore Economico con indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo e nell ambito dei Nuovi Ordinamenti dell Istruzione Professionale Settore Industria e Artigianato con indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali (Chimico, Moda, Produzioni audiovisive) e nel Settore dei Servizi con indirizzo Servizi Commerciali. Entrambi gli Istituti Pertini e Falcone nel tempo hanno costituito un significativo punto di riferimento per il VI Municipio, caratterizzandosi per una offerta formativa ampia e qualificata, tesa a soddisfare le molteplici esigenze del territorio in un segmento insostituibile e strategico quale quello dell Istruzione Tecnica e Professionale che, oltre ad assicurare una adeguata formazione culturale, fornisce una formazione che prepara al mondo del lavoro, lasciando aperta la possibilità per una formazione superiore successiva, post-diploma o universitaria. Il Piano dell Offerta Formativa si sviluppa intorno agli assi portanti: centralità dello studente e professionalità del docente. Le finalità istituzionali della scuola di educare, istruire e formare vengono perseguite, nel pieno rispetto della nostra Costituzione, attraverso una progettualità ampia, articolata e promuovendo azioni di accoglienza, inclusione e integrazione sociale e culturale, per garantire a tutti il raggiungimento del successo formativo e la conquista di una cittadinanza attiva in ambito sociale e professionale, non più entro confini solo europei, ma oggi più che mai, nel mondo globale. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Picca

4 Le novità della riforma degli istituti tecnici e professionali I nuovi Istituti Tecnici e Professionali sono scuole altamente formative che intercettano i bisogni di una società complessa nel più ampio quadro della dimensione europea ed internazionale. Con il Diploma di Istituto Tecnico o Professionale gli studenti possono contare su un titolo di studio che è: IN LINEA CON LE INDICAZIONI EUROPEE (EUROPE AN QUALIFICATION FRAMEWORK) UTILE ALL ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO VALIDO PER TUTTE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE GLI ISTITUTI TECNICI consentono ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni che l evoluzione della scienza e della tecnica continuamente produce ed essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro e delle professioni. GLI ISTITUTI PROFESSIONALI consentono di formare giovani capaci di rispondere alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e dei servizi del territorio e contribuire così al successo del Made in Italy. INDISPENSABILE PER ACCEDERE AI NUOVI CORSI BIENNALI POST SECONDARI NEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS) Nei nuovi Istituti Tecnici e Professionali la durata degli studi è di 5 anni suddivisi in 1 biennio, 2 biennio e 5 anno al termine del quale gli studenti sostengono l Esame di Stato e conseguono il Diploma di Istruzione Tecnica o Professionale. Sono previste 1056 ore annuali pari ad una media di 32 ore settimanali. Nell ultimo anno si introduce l insegnamento di una disciplina tecnico professionale in una lingua straniera. Il Laboratorio è centrale nel processo di apprendimento: sono previsti stages, tirocini, e percorsi di alternanza scuola lavoro per apprendere in contesti operativi. Per rispondere meglio alle esigenze del mondo del lavoro e del territorio, la normativa consente di potenziare o integrare l offerta

5 L IIS Via Lentini 78 Roma Pertini Falcone. Garantisce un ampia offerta formativa in più settori Dell Istruzione Tecnica e Professionale cosi articolati: TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING con articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI TECNICO ECONOMICO TURISMO PROFESSIONALE SERVIZI SERVIZI COMMERCIALI PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO CHIMICA PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO MODA PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO PRODUZIONI AUDIOVISIVE

6 TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dell economia nazionale ed internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell economia sociale. Utilizza, inoltre, le competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell azienda e contribuire sia all innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell impresa inserita nel contesto internazionale. Nell articolazione Sistemi informativi aziendali il diplomato ha competenze che si riferiscono in particolare sia alla gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all adattamento di software applicativi. Ciò per migliorare l efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure, riguardanti il sistema di archiviazione, l organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.

7 TECNICO ECONOMICO TURISMO Il diplomato nel Turismo ha competenze sia specifiche per le imprese del settore turistico, sia generali riguardanti l economia nazionale ed internazionale e la normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali. In particolare: gestisce i servizi ed i prodotti per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico; interviene nelle gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali; utilizza, inoltre, le competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell azienda e contribuire sia all innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

8 PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI II profilo del diplomato nel settore dei Servizi Commerciali si caratterizza per una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di: riconoscere nell evoluzione dei processi dei servizi, le componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti, locali e globali cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull evoluzione dei bisogni e sull innovazione dei processi di servizio sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell esercizio del proprio ruolo svolgere la propria attività operando in équipe al fine di erogare un servizio di qualità applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi intervenire, con l utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo per la produzione della documentazione richiesta e per l esercizio del controllo di qualità.

9 PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO CHIMICO Il profilo del diplomato nel settore dell Industria e Artigianato (Chimico - Moda) si caratterizza per una cultura tecnico professionale, che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di: riconoscere nell evoluzione dei processi produttivi, le componenti scientifiche, economiche, tecnologiche e artistiche che li hanno determinati nel corso della storia utilizzare le tecnologie specifiche e orientarsi nella normativa di riferimento dei processi produttivi intervenire anche con strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo dei servizi svolgere la propria attività operando in équipe, riconoscendo e applicando i principi dell organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi per assicurare i livelli di qualità richiesti riconoscere e valorizzare le componenti creative in relazione all ideazione di processi e prodotti innovativi nell ambito industriale e artigianale comprendere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche, ambientali dell innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali, artigianali e artistiche.

10 PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MODA Il profilo del diplomato nel settore dell Industria e Artigianato (Chimico - Moda) si caratterizza per una cultura tecnico professionale, che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di: riconoscere nell evoluzione dei processi produttivi, le componenti scientifiche, economiche, tecnologiche e artistiche che li hanno determinati nel corso della storia utilizzare le tecnologie specifiche e orientarsi nella normativa di riferimento dei processi produttivi intervenire anche con strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo dei servizi svolgere la propria attività operando in équipe, riconoscendo e applicando i principi dell organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi per assicurare i livelli di qualità richiesti riconoscere e valorizzare le componenti creative in relazione all ideazione di processi e prodotti innovativi nell ambito industriale e artigianale comprendere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche, ambientali dell innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali, artigianali e artistiche.

11 PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO PRODUZIONI AUDIOVISIVE Il profilo del diplomato nel settore dell Industria e Artigianato opzione Produzioni audiovisive è finalizzata a formare un tecnico che sia in grado di orientarsi nella molteplicità delle tipologie di produzione (film, documentari, pubblicità, news, ecc.), e di applicare le competenze relative alle diverse fasi produttive di settore (montaggio, ripresa, postproduzione, ecc.). Gli studenti, a conclusione del percorso quinquennale, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati: Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali. Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche. Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell ambiente e del territorio. Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo qualità nella propria attività lavorativa. Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo mantenendone la visione sistemica. Utilizzare i linguaggi e le tecniche della comunicazione e produzione cinematografica e televisiva. Progettare e realizzare prodotti audiovisivi mediante l utilizzo delle specifiche strumentazioni ed attrezzature. Orientarsi nell evoluzione dei linguaggi visivi e delle produzioni filmiche d autore e commerciali.

12 VIA LENTINI Via Lentini, Roma (sede legale) Tel Fax BUS: COTRAL: Via Casilina Via Prenestina METRO C: BORGHESIANA VIA RUGANTINO Via Rugantino, Roma Tel Ferrovia Regionale Roma-Pantano: TORRE SPACCATA BUS: METRO C: TORRE SPACCATA VIA OLINA Via Olina, Roma Tel Ferrovia Regionale Roma-Pantano: TOBAGI BUS: METRO C: TORRE MAURA

MAPPA DEGLI INDIRIZZI E DELLE ARTICOLAZIONI dell ITE MATTEUCCI

MAPPA DEGLI INDIRIZZI E DELLE ARTICOLAZIONI dell ITE MATTEUCCI MAPPA DEGLI INDIRIZZI E DELLE ARTICOLAZIONI dell ITE MATTEUCCI PROFILO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo

Dettagli

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I CURRICOLI GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO TECNICO

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I CURRICOLI GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I CURRICOLI GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO TECNICO Dall scolastico 2010/2011 il riordino del secondo ciclo suddivide l istruzione tecnica in due settori, uno economico

Dettagli

2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e l ultimo anno costituiscono l articolazione di un complessivo triennio)

2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e l ultimo anno costituiscono l articolazione di un complessivo triennio) Istituto Tecnico Economico I nuovi Istituti Tecnici LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e l ultimo anno costituiscono l articolazione

Dettagli

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING. AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING. Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica

Dettagli

Lingua e Letteratura Italiana Lingua Inglese Seconda Lingua Comunitaria Storia Cittadinanza e Costituzione

Lingua e Letteratura Italiana Lingua Inglese Seconda Lingua Comunitaria Storia Cittadinanza e Costituzione AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica

Dettagli

IISTRUZIONE PER L USO

IISTRUZIONE PER L USO IISTRUZIONE PER L USO L Istituto di Istruzione Superiore Via Lentini 78 Roma nasce il Settembre 0 dall aggregazione dell ITC S.Pertini con sede in Via Lentini 78 Roma e dell IIS G.Falcone con sedi in

Dettagli

MATERIALI DI RIFERIMENTO PER L ELABORAZIONE DEI PIANI DI STUDIO PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

MATERIALI DI RIFERIMENTO PER L ELABORAZIONE DEI PIANI DI STUDIO PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI MATERIALI DI RIFERIMENTO PER L ELABORAZIONE DEI PIANI DI STUDIO PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI Il sistema degli istituti professionali Il sistema degli IP si articola secondo 6 indirizzi fondamentali:

Dettagli

Nuovo impianto organizzativo degli Istituti Professionali a partire dall a.s 2010-11 1

Nuovo impianto organizzativo degli Istituti Professionali a partire dall a.s 2010-11 1 Nuovo impianto organizzativo degli Istituti Professionali a partire dall a.s 2010-11 1 Gli indirizzi Indirizzi del settore servizi B1 - Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale B2 - Servizi socio-sanitari

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Dettagli

Amministrazione, Finanza e Marketing è l indirizzo generale che si articola in:

Amministrazione, Finanza e Marketing è l indirizzo generale che si articola in: GLI INDIRIZZI DI STUDIO: L ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (ITE) Amministrazione, Finanza e Marketing è l indirizzo generale che si articola in: Amministrazione, finanza e marketing (AFM) Relazioni internazionali

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo AFM RIM SIA TUR Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Turismo L ISTITUTO BORDONI La

Dettagli

SETTORE SERVIZI. Indirizzo: Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera. Articolazione ACCOGLIENZA TURISTICA

SETTORE SERVIZI. Indirizzo: Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera. Articolazione ACCOGLIENZA TURISTICA SETTORE SERVIZI Articolazione ACCOGLIENZA TURISTICA Disciplina: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE Il docente di Scienza e Cultura dell Alimentazione concorre a far conseguire allo studente, al termine

Dettagli

Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni internazionali per il Marketing e Sistemi informativi

Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni internazionali per il Marketing e Sistemi informativi Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni internazionali per il Marketing e Sistemi informativi ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO ore DISCIPLINE 1 biennio

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

ORIENTIAMOCI LA BUSSOLA DELL I.T.E. «AMABILE» SCEGLI L AMABILE SCEGLI IL MEGLIO PER TE!

ORIENTIAMOCI LA BUSSOLA DELL I.T.E. «AMABILE» SCEGLI L AMABILE SCEGLI IL MEGLIO PER TE! ORIENTIAMOCI LA BUSSOLA DELL I.T.E. «AMABILE» SCEGLI L AMABILE SCEGLI IL MEGLIO PER TE! ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Luigi Amabile AVELLINO Indirizzo AFM Amministrazione, finanza e marketing Indirizzo Turismo

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDI NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO. ISTITUTO TECNICO Settore ECONOMICO

INDIRIZZI DI STUDI NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO. ISTITUTO TECNICO Settore ECONOMICO INDIRIZZI DI STUDI NUOVO ORDINAMENTO Settore ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO 1-2 1-2 3-4 3-4 MONOENNIO 5 MONOENNIO 5 DIPLOMA in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING DIPLOMA in TURISMO

Dettagli

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore servizi

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore servizi L'identità degli istituti professionali è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3

I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3 I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3 3. I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3.1 Novità e caratteristiche Il Regolamento dell istruzione tecnica così ne definisce la nuova identità (art. 2, comma 1): L identità degli istituti

Dettagli

ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO A LLEGATO B ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente di cui all allegato A), costituisce

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO. Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO. Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing TITOLO DI STUDIO Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO IL SISTEMA NELLA PROVINCIA DI LECCO LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Dettagli

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Turismo - Settore Economico

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Turismo - Settore Economico Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Turismo - Settore Economico - Visite ed attività sul territorio di varia tipologia - Incontri con esperti del settore - Partecipazione a fiere ed eventi relativi

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO. Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale

INDIRIZZI DI STUDIO. Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale INDIRIZZI DI STUDIO Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale Tale profilo è volto all acquisizione di ampie e sistematiche conoscenze dal punto di vista

Dettagli

Itcts Vittorio Emanuele II Bergamo

Itcts Vittorio Emanuele II Bergamo Itcts Vittorio Emanuele II Bergamo Via Lussana, 2 (Piazzale degli Alpini) Telefono 035 237171-Fax 035 215227 Orario segreteria: Lunedì-Sabato 10-12 segreteria.didattica@vittorioemanuele.org SITO WEB: www.vittorioemanuele.org

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali. Articolazione Industria Opzione Produzioni Audiovisive

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali. Articolazione Industria Opzione Produzioni Audiovisive Attivitàeinsegnamentidell indirizzoproduzioniindustrialieartigianali ArticolazioneIndustriaOpzioneProduzioniAudiovisive Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI Il docente di Laboratori tecnologici

Dettagli

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING codice istituto: VRIS0000 codice indirizzo: VRTD0009 www.minghettilegnago.it www.minghettilegnago.gov.it GLI INDIRIZZI DEL SETTORE Gli indirizzi del settore economico

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI Il

Dettagli

2 2 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE O ATTIVITA ALTERNATIVE

2 2 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE O ATTIVITA ALTERNATIVE DISCIPLINE E QUADRO ORARIO SETTIMANALE SERVIZI COMMERCIALI INDIRIZZO PROFESSIONALE N ORE 1 ANNO 2 ANNO 3 ANNO 4 ANNO 5 ANNO ITALIANO 4 4 4 4 4 STORIA 2 2 2 2 2 MATEMATICA 4 4 3 3 3 SCIENZE INTEGRATE (Scienze

Dettagli

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle Devo iscrivere mio figlio/a alle La riforma parte per le sole classi prime da settembre 2010 Le iscrizioni si chiudono il 26 marzo 2010 Richiedi al Dirigente Scolastico della scuola media di tuo figlio/a

Dettagli

Scelta dell indirizzo di studio

Scelta dell indirizzo di studio Scelta dell indirizzo di studio I quattro indirizzi di studio 2 biennio e 5 anno Studi turistici : a chi si rivolgono? a chi ha predisposizione per le lingue straniere a chi desidera arrivare ad una preparazione

Dettagli

I.T. A. PARADISI. per il Settore Economico. Amministrazione, finanza e marketing BIENNIO UNICO. -progetto ESABAC

I.T. A. PARADISI. per il Settore Economico. Amministrazione, finanza e marketing BIENNIO UNICO. -progetto ESABAC Via Resistenza, 700 41058 Vignola (MO) Web:http://www.scuolaparadisi.org E-mail: segreteria@scuolaparadisi.org dirigentelm2.0@gmail.org Centralino: Tel. 059/774050 059/772860 I.T. A. PARADISI per il Settore

Dettagli

BIENNIO SETTORE ECONOMICO

BIENNIO SETTORE ECONOMICO SETTORE ECONOMICO Il settore Economico si caratterizza per l offerta formativa relativa a un ambito che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e

Dettagli

Indirizzi curricolari e Profili professionali

Indirizzi curricolari e Profili professionali Indirizzi curricolari e Profili professionali Con l anno scolastico 2010/11 è entrato in vigore il riordino degli Istituti Tecnici (Decreto del Presidente della Repubblica n. 88 del 15 marzo 2010), per

Dettagli

TURISMO IL NUOVO INDIRIZZO IL NUOVO INDIRIZZO. Itis Galilei di Roma. - 4 dicembre

TURISMO IL NUOVO INDIRIZZO IL NUOVO INDIRIZZO. Itis Galilei di Roma. - 4 dicembre IL NUOVO INDIRIZZO IL NUOVO INDIRIZZO TURISMO Itis Galilei di Roma - 4 dicembre 2009 - VI CONFLUISCE L INDIRIZZO PREESISTENTE: ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Perito turistico Sperimentazioni coordinate

Dettagli

LE NUOVE SUPERIORI. è più semplice!

LE NUOVE SUPERIORI. è più semplice! LE NUOVE SUPERIORI da oggi scegliere è più semplice! Alla fine della scuola media ogni studente si trova di fronte a una scelta importante: Come collegare le proprie aspirazioni, inclinazioni e aspettative

Dettagli

GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE

GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE Dall anno scolastico 2010/2011 il riordino del secondo ciclo ripartisce gli istituti professionali in due settori: il settore dei servizi e il settore industria

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera ha specifiche competenze

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO. AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING. AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e nuova Specializzazione

INDIRIZZI DI STUDIO. AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING. AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e nuova Specializzazione INDIRIZZI DI STUDIO L OFFERTA FORMATIVA dell istituto prevede un primo biennio comune in Amministrazione, Finanza e Marketing, un secondo biennio e un quinto anno. Le articolazioni del secondo biennio

Dettagli

Via Resistenza, VIGNOLA Tel. 059/ Fax 059/ Succursale piazza Ivo Soli

Via Resistenza, VIGNOLA Tel. 059/ Fax 059/ Succursale piazza Ivo Soli e-mail: mois00200c@istruzione.it Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it pec: mois00200c@pec.istruzione.it url: www.istitutolevi.edu.it

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Luigi Casale PTOF Allegato 1

Istituto Tecnico Statale Luigi Casale PTOF Allegato 1 PTOF Allegato 1 DESCRIZIONE INDIRIZZI E CORSI DI STUDIO... 2 INDIRIZZO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING... 2 INDIRIZZO: Amministrazione, finanza e marketing - Articolazioni... 3 Relazioni Internazionali

Dettagli

SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE Il corso di studi Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale, a conclusione del percorso quinquennale,

Dettagli

Perché iscriversi al Nitti

Perché iscriversi al Nitti Perché iscriversi al Nitti Obiettivo principale è rafforzare le competenze chiave e, in particolare, le competenze informatiche e quelle relative agli aspetti strategici e gestionali collegati alla nuova

Dettagli

P.E.C.U.P. PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE E COMPETENZE

P.E.C.U.P. PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE E COMPETENZE P.E.C.U.P. PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE E COMPETENZE Il PECUP è il Profilo Educativo, Culturale E Professionale in uscita degli studenti della secondaria superiore. Esso declina le competenze,

Dettagli

2. INDIRIZZI SCOLASTICI

2. INDIRIZZI SCOLASTICI 2. INDIRIZZI SCOLASTICI FINALITÀ, OBIETTIVI FORMATIVI E QUADRI ORARI I SETTORI GLI INDIRIZZI LE ARTICOLAZIONI... PROFILI DEI VARI INDIRIZZI... OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI PER INDIRIZZI... I SETTORI GLI

Dettagli

Una risorsa per il futuro

Una risorsa per il futuro VITTORIO BACHELET Istituto Tecnico Commerciale e per Periti Aziendali Corrispondenti in Lingue Estere ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ECONOMICO Una risorsa per il futuro DOVE SIAMO? SEDE 1 Via Mons. R. Bovelli,

Dettagli

BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA

BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA Il SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO si articola in due cicli: il primo comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado le ex elementari e le medie;

Dettagli

ISTITUTI TECNICI - INDICE DELLE LINEE GUIDA

ISTITUTI TECNICI - INDICE DELLE LINEE GUIDA ISTITUTI TECNICI - INDICE DELLE LINEE GUIDA 1) Il metodo di lavoro: costruire l applicazione dei nuovi ordinamenti dialogando con le scuole 2) Il quadro di riferimento nazionale e comunitario (apprendimento

Dettagli

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Il Corso AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING che viene presentato dall Istituto nella sua articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, integra - competenze

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali Attivitàeinsegnamentidell indirizzoproduzioniindustrialieartigianali articolazioneartigianatoopzioneproduzionitessilisartoriali Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI - ABBIGLIAMENTO

Dettagli

2. II profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Professionali

2. II profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Professionali ALLEGATO A Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione per gli Istituti Professionali 1 1. Premessa I percorsi degli

Dettagli

I quattro indirizzi di studio. 2 biennio e 5 anno

I quattro indirizzi di studio. 2 biennio e 5 anno Scelta dell indirizzo di studio I quattro indirizzi di studio 2 biennio e 5 anno Orario settimanale TURISTICO - RIM AFM SIA ORARIO SETTIMANALE COMUNE AI 4 INDIRIZZI III IV V Italiano 4 4 4 Storia 2 2 2

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi SETTORE ECONOMICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi SETTORE ECONOMICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi SETTORE ECONOMICO TURISMO BIENNIO COMUNE AFM ARTICOLAZIONE: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING 215

Dettagli

USR TOSCANA Montecatini

USR TOSCANA Montecatini I NUOVI ISTITUTI TECNICI CONOSCERE ATTRAVERSO L AGIRE SETTORE ECONOMICO USR TOSCANA Montecatini 29.3.12 1. Il CONTESTO 2. La RISPOSTA - i principi - la struttura - gli strumenti 3. COME LEGGERE - i regolamenti

Dettagli

COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE. Franca Da Re

COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE. Franca Da Re COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE Franca Da Re A. L ordinamento scolastico italiano attuale Laurea specialistica Laurea triennale 2 3 2 Formazione Tecnica Superiore esame di stato Secondo ciclo

Dettagli

NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità

Dettagli

ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente di cui all allegato A), costituisce

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Federico Flora

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Federico Flora ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Federico Flora INDIRIZZO TECNICO PER IL TURISMO Il Diplomato nel TURISMO ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali

Dettagli

ISTITUTO TECNICO I.MANZETTI AOSTA

ISTITUTO TECNICO I.MANZETTI AOSTA ISTITUTO TECNICO I.MANZETTI AOSTA SETTORE: AMMINISTRAZIONE DIPLOMA nell indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZE MARKETING Diploma di Istruzione tecnica PERMETTE ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO ISCRIZIONE A TUTTE

Dettagli

PECUP DELLO STUDENTE. Indirizzo TURISMO

PECUP DELLO STUDENTE. Indirizzo TURISMO PECUP DELLO STUDENTE Indirizzo TURISMO Questo indirizzo è adatto a chi ha intenzione di lavorare nel settore della produzione e della commercializzazione di servizi legati al turismo, sia in imprese private

Dettagli

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore economico

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore economico Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore economico AREA DI ISTRUZIONE GENERALE RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO PIETRO GIANNONE. la scuola che fa scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO PIETRO GIANNONE. la scuola che fa scuola ISTITUTO TECNICO ECONOMICO PIETRO GIANNONE la scuola che fa scuola Istituto Tecnico Economico Pietro Giannone ITE GIANNONE Indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali

Dettagli

I.I.S. G. CENA INTRODUZIONE

I.I.S. G. CENA INTRODUZIONE PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 DISCIPLINA: DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI Proff. C. Boratto e Giacoletto CLASSE V SEZIONI: L M - N INTRODUZIONE Al termine dei cinque anni del

Dettagli

INDICE 1.2 - PRIORITA, TRAGUARDI, OBIETTIVI INDIVIDUATI DAL RAV

INDICE 1.2 - PRIORITA, TRAGUARDI, OBIETTIVI INDIVIDUATI DAL RAV INDICE LA DEFINIZIONE DELLA VISION E DELLA MISSION DELLA SCUOLA CAP. 1 LE PRIORITÁ STRATEGICHE 1.1 - DESCRIZIONE DELL AMBIENTE DI RIFERIMENTO E DELLE RISORSE DISPONIBILI 1.1.1 - Popolazione scolastica

Dettagli

Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della regione EMILIA ROMAGNA

Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della regione EMILIA ROMAGNA Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING E' interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; Vuole svolgere attività di marketing; Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei

Dettagli

IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO

IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati Indirizzi di studio Liceo IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli

SECONDO BIENNIO. 1 ALLEGATO N.8_d. I.T.T.S. Vito Volterra

SECONDO BIENNIO.   1 ALLEGATO N.8_d. I.T.T.S. Vito Volterra 1 ALLEGATO N.8_d SECONDO BIENNIO SPECIALIZZAZIONE GRAFICA E COMUNICAZIONE L indirizzo Grafica e Comunicazione ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze

Dettagli

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

GLI INDIRIZZI DI STUDIO GLI INDIRIZZI DI STUDIO Istituto Tecnico statale, Settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione (durata 5 anni) Istituto Professionale statale, Servizi commerciali opzione Promozione commerciale

Dettagli

TAMBOSI. scuolaaperta ECONOMICO INFORMATICO LINGUISTICO TURISMO TRENTO. Lunedì 03/12/2018 Mercoledì 05/12/2018 Lunedì 10/12/2018 Mercoledì 16/01/2019

TAMBOSI. scuolaaperta ECONOMICO INFORMATICO LINGUISTICO TURISMO TRENTO. Lunedì 03/12/2018 Mercoledì 05/12/2018 Lunedì 10/12/2018 Mercoledì 16/01/2019 TAMBOSI TRENTO scuolaaperta ECONOMICO INFORMATICO LINGUISTICO TURISMO Sabato 15/12/2018 Sabato 19/01/2019 OGNI SABATO 2 TURNI Primo ore 14.30 Secondo ore 16.30 Venerdì 14/12/2018 ore 20.00-22.00 Lunedì

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo. G. Ginanni. Ravenna.

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo. G. Ginanni. Ravenna. Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo G. Ginanni Ravenna www.itcginanni.it Studenti oggi professionisti domani L Istituto tecnico commerciale e per il turismo G. Ginanni, sorto alla fine del 1800,

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Statale Don Luigi Sturzo

Istituto Tecnico Economico Statale Don Luigi Sturzo Istituto Tecnico Economico Statale Don Luigi Sturzo Sede unica Indirizzo: Via Sant Ignazio di Loyola, 7-90011 BAGHERIA (Palermo) Telefono: 091 931656 FAX : 091 900010 sito: www.itcsturzo.it e-mail: patd05008@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio A.S. 2016/2017 IL VAGLIO RUBENS di BIELLA ha la finalità di formare giovani con competenze tecniche e professionali. Vi presentiamo i nostri percorsi. ISTITUTO TECNICO con i seguenti indirizzi: Istituto

Dettagli

GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO

GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO On the road GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO il protagonista l allievo: deve avere un ruolo attivo, dovrebbe essere sua la decisione finale coloro che aiutano la famiglia, gli insegnanti, gli orientatori

Dettagli

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA 1 L istituto, edificato nel 1981, dispone di: Biblioteca con oltre 3500 volumi Aula magna dotata di impianti audiovisivi Sala ricevimento parenti 2 Palestre

Dettagli

ALLEGATO ESTRATTO DA REGOLAMENTO DPR 15 MARZO 2010 N 88

ALLEGATO ESTRATTO DA REGOLAMENTO DPR 15 MARZO 2010 N 88 ALLEGATO ESTRATTO DA REGOLAMENTO DPR 15 MARZO 2010 N 88 REGOLAMENTO DPR 15 marzo 2010 n. 88 recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto

Dettagli

I.I.S. G. CENA INTRODUZIONE

I.I.S. G. CENA INTRODUZIONE I.I.S. G. CENA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. CENA - IVREA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTALE DI DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI CLASSI IV INDIRIZZO

Dettagli

L Istituto Tecnico Economico Scarpellini, offre una varietà di indirizzi, integrati tra. loro, per condurre i giovani in un mondo

L Istituto Tecnico Economico Scarpellini, offre una varietà di indirizzi, integrati tra. loro, per condurre i giovani in un mondo L Istituto Tecnico Economico Scarpellini, offre una varietà di indirizzi, integrati tra loro, per condurre i giovani in un mondo sempre in più rapida evoluzione, con le competenze per vincere ogni sfida.

Dettagli

2. Il profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Tecnici

2. Il profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Tecnici ALLEGATO A Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione per gli Istituti Tecnici 1. Premessa I percorsi degli Istituti

Dettagli

2. II profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Professionali

2. II profilo culturale, educativo e professionale degli Istituti Professionali ALLEGATO A Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per gli Istituti Professionali 1 1. Premessa I percorsi

Dettagli

Il liceo che ti mette al centro

Il liceo che ti mette al centro Il liceo che ti mette al centro Liceo Scientifico Il percorso del liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane

Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016-2019 Progettualità 2016-2017 Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane http://www.liceocrespi.gov.it/ E-mail:

Dettagli

L ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE LUIGI DI MAGGIO di San Giovanni Rotondo è costituito dall'aggregazione del "Tecnico" ITIS Di Maggio e della "Ragioneria" ITC Amaduzzi. Nell ambito della Riforma

Dettagli

3. LE SCELTE CURRICOLARI

3. LE SCELTE CURRICOLARI CAPITOLO TERZO 3. LE SCELTE CURRICOLARI 3.1 Gli indirizzi di studio L Istituto Tecnico "J.Sansovino" prepara tecnici forniti di competenze professionali specifiche e di una solida cultura generale, in

Dettagli

INDIRIZZO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA. Profilo

INDIRIZZO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA. Profilo SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera ha specifiche competenze

Dettagli

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

progetta il tuo futuro

progetta il tuo futuro ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Giuseppe Mazzini VITTORIA LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE APPLICATE progetta il tuo futuro LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO-SOCIALE 1

Dettagli

I.T.S. A.Martini. Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico

I.T.S. A.Martini. Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico I.T.S. A.Martini AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING MARKETING E RELAZIONI INTERNAZIONALI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI TURISMO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Percorsi di studio Binasco, 11 ottobre 2014 1 IMPIANTO ORGANIZZATIVO 2 GRANDI SEGMENTI ISTRUZIONE STATALE (IS) Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) 2 ISTRUZIONE

Dettagli

I.I.S. G. CENA Turismo

I.I.S. G. CENA Turismo PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 DISCIPLINA: DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI Proff. C. Roletto, Boratto e Pascale CLASSE III SEZIONI: L M - N Al termine dei cinque anni del corso

Dettagli

FILIPPO BRUNELLESCHI TECNICO TURISMO LICEO ARTISTICO

FILIPPO BRUNELLESCHI TECNICO TURISMO LICEO ARTISTICO la scuola Il percorso di studio offerto dall Istituto d Istruzione Superiore Filippo Brunelleschi fornisce le conoscenze e le competenze indispensabili per accedere al mondo del lavoro o proseguire gli

Dettagli

Come si arriva al Riordino dei Tecnici?

Come si arriva al Riordino dei Tecnici? Come si arriva al Riordino dei Tecnici? Normativa recente : Legge n.53 / 2003 ( riforma Moratti ) DLGS 226/ 2005 ( non applicato perché rimandato dalla Conferenza Stato Regioni ) Legge 2 aprile 2007, n.

Dettagli

Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing

Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing L Istituto Tecnico settore Economico, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, persegue lo studio dei fenomeni economico-aziendali

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO. Anno scolastico 2013/2014. Via Marandola snc. Tel Fax

INDIRIZZI DI STUDIO. Anno scolastico 2013/2014. Via Marandola snc. Tel Fax Piano dell Offerta Formativa 2013_14 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO TECNICO STATALE Arturo Bianchini Via Marandola s.n.c.

Dettagli

Presentazione dell indirizzo TURISTICO

Presentazione dell indirizzo TURISTICO Presentazione dell indirizzo TURISTICO Chi lo sceglie sarà condotto nel campo delle conoscenze linguistiche, informatiche, di marketing, progettazione e consulenza, apprenderà i processi di valorizzazione

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore. Luigi Lagrange. Sede associata dell Istituto di Istruzione Superiore SELLA AALTO LAGRANGE

Istituto di Istruzione Superiore. Luigi Lagrange. Sede associata dell Istituto di Istruzione Superiore SELLA AALTO LAGRANGE Istituto di Istruzione Superiore Luigi Lagrange Sede associata dell Istituto di Istruzione Superiore SELLA AALTO LAGRANGE Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Istituto Tecnico Economico Indirizzo

Dettagli

STITUTO ECNICO CONOMICO ECNOLOGICO

STITUTO ECNICO CONOMICO ECNOLOGICO STITUTO ECNICO CONOMICO ECNOLOGICO per chi? per ragazzi con interesse per i settori economico e tecnologico, con applicazioni degli apprendimenti in contesti reali (stage nell ambito dell Alternanza Scuola

Dettagli

La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore

La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore I nuovi Licei I nuovi Istituti Tecnici I nuovi Licei Le principali novità Il nuovo sistema dei Licei MIUR - Liceo artistico (3 indirizzi a

Dettagli

Da quest anno l Istituto Eliano Luzzatti ha ottenuto l indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing per il percorso tecnico economico.

Da quest anno l Istituto Eliano Luzzatti ha ottenuto l indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing per il percorso tecnico economico. Da quest anno l Istituto Eliano Luzzatti ha ottenuto l indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing per il percorso tecnico economico. Gli alunni del secondo anno sono chiamati a scegliere l indirizzo

Dettagli