Attività per i BAMBIN I e le FAMIGLIE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Attività per i BAMBIN I e le FAMIGLIE"

Transcript

1 Per i bambini: Il Circolo dei Lettori Giovanissimi Gruppo di lettura per bambini e bambine fino agli 11 anni Il Circolo dei Giovani Lettori Gruppo di lettura per ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su. Gli incontri sono l occasione per vivere insieme la lettura, ascoltando e confrontando pareri, in un percorso che si snoda tra la curiosità di assaggiare nuovi autori e nuovi temi e la messa in gioco personale nel riportare le proprie impressioni e raccogliere quelle altrui, scrivere e scovare ogni possibile collegamento con altri linguaggi (cinema, musica, video). Incuriosire sé e gli altri, cercando di solleticare e di ascoltare quella grande voglia di crescere. Per partecipare contattare la biblioteca per informazioni. Al sabato pomeriggio, dal 5 settembre ogni 15 giorni Le storie del sabato Appuntamenti di lettura ad alta voce per tutti i gusti: storie per ridere, pensare, divertirsi, e volendo magari anche piangere Un adulto che legge ad un bambino è sempre un grande dono! A cura dei gruppi di lettori volontari Mileggiamè e La compagnia del libro Al sabato da ottobre, al pomeriggio La domenica dei bambini Aperture straordinarie per bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di mamma e papà, ma va bene anche una zia... bambini curiosi, semi addormentati, piccoli, piccolissimi a gattoni o più grandi saltellanti su un piede solo... e ragazzi e ragazze, quelli che hanno sempre uno zaino per girare il mondo girando la pagina di una storia.. Si organizzano attività pensate per bambini dai 4 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione. Date definite mensilmente La notte dei libri insonni Iniziativa culturale della Biblioteca che propone a bambini e ragazzi un percorso tra letture, animazioni e attività laboratoriali dalla sera sino al mattino alle 10. Attività su prenotazione e a numero chiuso. L'iniziativa è proposta in concomitanza con L'altra metà del libro a novembre.

2 Play with me : gioca con l inglese Letture per ragazzi in lingua inglese e laboratorio creativo-espressivo. Lo scopo degli incontri è quello di aiutare i bambini a familiarizzare con i suoni della lingua inglese, a ripeterli, comprenderli, esprimere le emozioni, idee, fantasie in inglese. In questo modo i bambini avranno la possibilità di creare loro stessi brevi storie e sentirsi direttamente coinvolti. A cura di Jessica Fanti. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca Al sabato mattina da ottobre a dicembre 2015 Per i ragazzi: Il giovane Edmondo Il laboratorio di Scrittura Creativa della Biblioteca per Ragazzi Edmondo De Amicis per giovani dai 16 anni in su Una proposta concreta a tutti i giovani aspiranti scrittori in circolazione a Genova e dintorni, pronti a sperimentare la creazione di un vero romanzo (il vostro). Insieme al Giovane Edmondo sarà possibile apprendere le regole base della Scrittura Creativa e acquisire le tecniche necessarie, da abbinare alla fantasia, per concretizzare al meglio la voglia di scrivere. Partecipazione gratuita su prenotazione ai numeri della biblioteca. Info e iscrizioni in Biblioteca ai numeri Da marzo 2016, il martedì pomeriggio h.16,0 0-18,00 Per i genitori: L e g g e r e leggeri è il corso di lettura ad alta voce organizzato e proposto dalla biblioteca De Amicis ormai da diversi anni. Il corso è pensato per un pubblico adulto, ma non solo di insegnanti e genitori lo proponiamo a chiunque abbia voglia di sperimentare l attività della lettura ad alta voce con i bambini e desideri condividere l esperienza con noi. Gli incontri saranno condotti dai bibliotecari della De Amicis Francesco Langella e Luisa Savoia. L intento è quello di fornire spunti di riflessione e d intervento intorno alla lettura, valorizzando anche quella parte bambino che ogni adulto racchiude in sé: condividere, insomma, l esperienza della lettura per creare e mantenere rapporti con il mondo intorno a noi, ritrovando il divertimento e il piacere di ascoltare e raccontare storie. La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione telefonica. Date da definirsi.

3 Raccontare fa bene a chi lo fa e a chi ascolta Laboratorio sulla narrazione. La proposta parte dalla considerazione del valore umanissimo e vitale ( generativo ) del raccontare e dalla necessità, oggi, di mantenere anzi di rivitalizzare il senso delle storie e il senso del narrare, a garanzia non solo della continuità e dello scambio fra le generazioni, ma anche della crescita personale di ciascuno e della possibilità di relazioni interpersonali produttive e significative. Un laboratorio collettivo e cooperativo aperto agli adulti giovani e meno giovani interessati personalmente o professionalmente alla narrazione allo scopo di recuperare il senso e il gusto del narrare trasmettere storie ma anche crearle, trasformarle e riscoprirle, promuovere l'attenzione e l'ascolto reciproco esplorare il senso e la vita che ogni storia racchiude. A cura di Marina Savoia. E importante che i partecipanti garantiscano la loro presenza attiva ad almeno un terzo degli incontri previsti. Il risultato dell'iniziativa dipenderà dalla disponibilità di ciascuno a partecipare fattivamente al lavoro collettivo. La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi. Le iscrizioni vengono raccolte senza scadenza, Per informazioni e iscrizioni: Marina Savoia amarillo1@virgilio.it Biblioteca De Amicis: tel Presentazione il 2 ottobre 2015 alle ore La proposta è articolata in un ciclo di incontri, con cadenza quindicinale, da ottobre a giugno. Psicomotricità e terapia neuro psicomotoria. La cultura della psicomotricità nell educazione, nella cura, nella riabilitazione e nella terapia. L Anupi e l Anupieducazione, associazioni che si occupano di promuovere la psicomotricità in ambito educativo e la terapia della neuropsicomotricità in ambito sanitario, organizzano una serie di incontri, a cadenza mensile, atti a identificare e definire le cornici, i contenuti, le metodologie, gli ambiti scientifici e istituzionali relativi ai diversi contesti di riferimento, quello educativo e quello riabilitativo terapeutico. L elemento comune di tutti gli incontri riguarda la comprensione delle diverse specificità e delle radici comuni tra le due tipologie di intervento, radici che si basano sulla cura dell altro, oltre che dell operatore stesso, e che si coniugano in competenze differenti a seconda dei contesti in cui si va ad operare. La cultura della psicomotricità nell educazione, nella cura, nella riabilitazione e nella terapia. A cura di ANUPI. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Da ottobre a maggio. E necessaria la prenotazione.

4 Temi e Tecniche pedagogico-cliniche per Prima Infanzia e Adolescenza serie di incontri di approfondimento ed è indirizzato a tutti coloro che, per motivi personali e professionali, sentono importante coltivare la conoscenza pedagogica e ricevere spunti di riflessione sull affettività e sulla socialità, in relazione ai bisogni di una società in piena evoluzione. Il percorso prevede incontri di due ore ciascuno (dalle ore 17,15 alle ore 18,45), realizzati il 1 mercoledì di ogni mese. Prima di ogni incontro, dalle ore alle ore 17.15, è attivo lo Sportello Pedagogico clinico. A cura dell'associazione Nazionale Pedagogisti Clinici ANPEC. Da ottobre a dicembre E necessaria la prenotazione La dimensione del gioco nelle tappe della vita scolastica Il corso di formazione propone una serie di incontri di approfondimento a tutti coloro che, per motivi personali e professionali, sentono importante coltivare la conoscenza pedagogica. È rivolto soprattutto ad insegnanti/educatori e genitori con particolare riferimento alla scuola dell infanzia e al primo ciclo di scuola primaria. Inoltre dedica un incontro all adolescenza. Il percorso si articola in due aree di indagine, in cui sono previsti rispettivamente tre incontri tematici: 1) Area Giocando si impara : Importanza del gioco nel quotidiano del bambino (prima infanzia/scuola primaria). Lo sguardo è posto sul bambino. - La storia e la teoria del gioco - Le funzioni del gioco - Osservazione dei bambini in situazione di gioco 2) Area Giocando insieme : Coltivare la relazione scuola/famiglia attraverso consapevolezza dei propri ruoli. Lo sguardo è posto sull adulto. - Giochiamo insieme a scoprire Chi sono io - Il Disegno onirico per conoscere se stessi e per aiutare gli altri - Giochi di ruolo= strumento per costruire un ponte tra genitori ed insegnanti/educatori Incontro conclusivo Adolescenza in gioco : la fatica di crescere. Lo sguardo è posto sull adolescente. Gli incontri sono offerti il 1 mercoledì di ogni mese (orario 17,15-18,45). Prima di ogni incontro, dalle ore alle ore 17.15, è attivo lo Sportello Pedagogico clinico. A cura dell'associazione Nazionale Pedagogisti Clinici ANPEC. Da febbraio E necessaria la prenotazione.

5 Le attività si svolgono, salvo ove diversamente specificato, da ottobre 2015 a giugno Le date dettagliate ed eventuali variazioni e temporanee sospensioni saranno riportate mensilmente su DeA Idea. Per prenotazioni e informazioni telefonare in biblioteca ai numeri Comune di Genova Direzione Cultura - Settore Musei e Biblioteche Porto Antico, Magazzini del Cotone, 1 Modulo - 2 piano, Genova Tel / Fax deamiciseventi@comune.genova.it

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi DeA 2016-2017 Le proposte della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis Per bambini e ragazzi IMMAGINI DI CRESCITA LEGGERE, SCRIVERE, CREARE LEGGERE Il Circolo dei Lettori Giovanissimi.

Dettagli

Attività per le CLASSI e gli INSEGNANTI

Attività per le CLASSI e gli INSEGNANTI Per le classi: Bibliosafari: tour guidato della biblioteca a caccia di emozioni! Entrare in una biblioteca potrebbe sembrare una delle cose più semplici e naturali da fare, ma non è così. Un Bibliotour

Dettagli

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi DeA 2016-2017 Le proposte della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis Per le classi IMMAGINI DI CRESCITA LEGGERE, SCRIVERE, CREARE e GIOCARE LEGGERE Bibliosafari Entrare in una biblioteca

Dettagli

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi DeA 2016-2017 Le proposte della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis Per le classi IMMAGINI DI CRESCITA LEGGERE, SCRIVERE, CREARE e GIOCARE LEGGERE Bibliosafari Entrare in una biblioteca

Dettagli

Le iniziative alla Biblioteca De Amicis

Le iniziative alla Biblioteca De Amicis Le iniziative alla Biblioteca De Amicis Le Biblioteche genovesi propongono un iniziativa dedicata al lettore e alla lettura, con l obiettivo di offrire strumenti per apprezzare i testi con rinnovato interesse

Dettagli

Ptof 2017/2018 INTEGRAZIONE

Ptof 2017/2018 INTEGRAZIONE Ptof 2017/2018 INTEGRAZIONE IL PIACERE DI LEGGERE Soggetti coinvolti: docenti di tutte le discipline/alunni Tempi: durata annuale Il tempo per leggere, come il tempo per amare dilata il tempo per vivere

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Dicembre 2014 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 14 dicembre, dalle ore 13.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di

Dettagli

07/06/2013 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di

07/06/2013 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di IN EVIDENZA 07/06/2013 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di Giugno - Luglio - Agosto 2013 PRESTITO ESTIVO Torna il tempo delle vacanze e del prestito estivo, la speciale modalità che

Dettagli

3 SAB GIO VEN. 28/06/2010 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di 1

3 SAB GIO VEN. 28/06/2010 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di 1 28/06/2010 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di Luglio / Agosto 2010 Luglio 1 e La Bottega della Scrittura: proviamo a giocare con le parole e inventarci scrittori. Per provare a scoprire

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA 1 COMPETENZE Il piacere e la scelta di leggere - All'interno di un ambiente motivante e stimolante, sviluppare la consapevolezza

Dettagli

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico PROGETTO BIBLIOTECA Anno Scolastico 2016-2017 PREMESSA L'innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche che dovrebbero diventare, nell'idea del Ministero dell'istruzione, dei laboratori

Dettagli

Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel

Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel. 051 580447 Percorsi di lettura per la scuola primaria ottobre 2016 - maggio 2017 Settembre 2016 Gentili insegnanti, la Biblioteca dei

Dettagli

1 DOM 2 LUN 3 MAR 4 MER. FILMBUSTERS 16 I Muppet. Biglietto intero 4 - iscritti al prestito del Sistema

1 DOM 2 LUN 3 MAR 4 MER. FILMBUSTERS 16 I Muppet. Biglietto intero 4 - iscritti al prestito del Sistema 26/03/2012 1^ edizione le iniziative della biblioteca nel mese di Aprile 2012 IN EVIDENZA LE ENICHE DELLA DeA Una domenica alla De Amicis, perché no? Approfittare del ritorno della bella stagione per godere

Dettagli

La Normalità della Disabilità

La Normalità della Disabilità La Normalità della Disabilità Pratiche di laboratorio in classe Associazione per l'aiuto a Persone con Sindrome di Prader-Willi e alle loro Famiglie Sezione Emilia Romagna Onlus La formazione si propone

Dettagli

LABORATORIO DI LETTURA

LABORATORIO DI LETTURA LABORATORIO DI LETTURA Per favore, raccontami una storia Come diceva Gianni Rodari, I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l intelligenza e la creatività Quindi, leggere, raccontare, commentare

Dettagli

PROGETTI: EDUCAZIONE STRADALE MOTORIA USCITE FESTE PROGETTO DI PLESSO

PROGETTI: EDUCAZIONE STRADALE MOTORIA USCITE FESTE PROGETTO DI PLESSO PROGETTI: INGLESE RELIGIONE CONTINUITÀ FESTE CON SCUOLA PRIMARIA E NIDO ACCOGLIENZA MOTORIA EDUCAZIONE STRADALE USCITE PROGETTO DI PLESSO BIBLIOTECA PREGRAFISMO E PRECALCOLO PROGETTO ACCOGLIENZA NEL PRIMO

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N 1 COMPETENZA: SOCIALI E CIVICHE TITOLO: IO INSIEME AGLI ALTRI Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: Tutti 1 Tempi:

Dettagli

La prima e la terza domenica del mese. APERTI solo per

La prima e la terza domenica del mese. APERTI solo per La prima e la terza domenica del mese APERTI solo per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Dalle ore 9.30 alle ore 18.30, la DeA aprirà le sue porte ai bambini e ai ragazzi fino ai 14 anni e li accompagnerà nei suoi

Dettagli

Anno scolastico 2017/2018

Anno scolastico 2017/2018 Cdc 2 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Como Borgovico Via Borgovico, 193 22100 Como Tel. 031572990 031574110 Fax 0313385021 - C.F. 80014720132 e-mail ministeriale:

Dettagli

"Ascoltare l'infanzia"

Ascoltare l'infanzia Assessorato all Istruzione Pubblica "Ascoltare l'infanzia" a cura dei Servizi Educativi del Comune di Prato invito all evento di presentazione del ciclo di incontri per genitori e a FAR festa INSIEME,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO. La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali

SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO. La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali Condivide esperienze con i coetanei L alunno Impara a cooperare

Dettagli

ALTRO TEMPO ZEROSEI con il contributo della COMPAGNIA DI SAN PAOLO. TAVOLO di SAN MAURO T.SE. Progetto

ALTRO TEMPO ZEROSEI con il contributo della COMPAGNIA DI SAN PAOLO. TAVOLO di SAN MAURO T.SE. Progetto Allegato alla determinazione dirigenziale n. del ALTRO TEMPO ZEROSEI con il contributo della COMPAGNIA DI SAN PAOLO TAVOLO di SAN MAURO T.SE Verso il Centro Famiglie: incontri e laboratori a sostegno delle

Dettagli

PROGETTAZIONE LABORATORIO- ATTIVITÀ SCUOLA DELL INFANZIA IL VIAGGIO LA CREAZIONE

PROGETTAZIONE LABORATORIO- ATTIVITÀ SCUOLA DELL INFANZIA IL VIAGGIO LA CREAZIONE sistema gestione qualità Mo.313 rev.0 1/09/05 PROGETTAZIONE LABORATORIO- ATTIVITÀ SCUOLA DELL INFANZIA TITOLO: IL VIAGGIO LA CREAZIONE AMBITI ORGANIZZATIVI: Responsabile: Beoletto Chiara Alunni coinvolti:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO Amici dei Bimbi PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2017-18 Sezione Arancioni B Trottole Sezione Arancioni A Gialli A Mongolfiere INDICE 1. I collegamenti con il Progetto Educativo 2. Le finalità 3. Le modalità

Dettagli

Tanti bambini, una città, tante città

Tanti bambini, una città, tante città Tanti bambini, una città, tante città Città creativa, Città del fare e del capire, Città della convivenza, Città dell ambiente, Città della scienza Le scuole dialogano con la città, con gli altri servizi

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012 1 WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012 PRESENTAZIONE Da diversi anni la scuola ha aperto le proprie porte al mondo della

Dettagli

CLUB GRANDANGOLO 2017_2018

CLUB GRANDANGOLO 2017_2018 CLUB GRANDANGOLO 2017_2018 attività per III-V elementare Il Club Grandangolo è un iniziativa educativa rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. I ragazzi partecipano alle attività divisi per fasce d età

Dettagli

Sabbia, acqua e..fantasia!!!!

Sabbia, acqua e..fantasia!!!! SCUOLA DELL'INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Via Don Pietro Cozza, 10-37040 GAZZOLO D'ARCOLE (VR) C.F.83004870230 P.I. 02973410232 Tel. e Fax 045.7665006 Paritaria DM. 488/5392/2001 www.scuolainfanziagazzolo.it

Dettagli

INSIEME CON IL CUORE E CON LA MUSICA

INSIEME CON IL CUORE E CON LA MUSICA INSIEME CON IL CUORE E CON LA MUSICA INSIEME CON IL CUORE E CON LA MUSICA è un laboratorio sonoro pensato per bambini della fascia di età 0-3 anni accompagnati da un adulto (mamma, papà, nonno...), volto

Dettagli

DESTINATARI DEL PROGETTO

DESTINATARI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO PROGETTO LETTURA TUTTE LE SEZIONI SCUOLA INFANZIA PLESSO PETRARCA OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Comunicare e comprendere Imparare a imparare

Dettagli

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività;

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; Ascoltare e memorizzare semplici parole, colori, animali, movimenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO " ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Via Umberto I, 12-09070 San Vero Milis (OR) tel. 0783-53670 Fax 0783-558128 C. F. 90027760959 cod. Min. ORIC81200V-

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA Direzione artistica: Gaetano Oliva Coordinamento: Elena Sammartino L educazione alla teatralità tende a ridare valore al teatro, inteso come strumento fondamentale e costruttivo

Dettagli

La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti. La Biblioteca Ragazzi Rosy Prini e silvano Paternicò Del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI Spett.le Istituto Scolastico Alla cortese attenzione del Dirigente/ degli Insegnanti delle scuole Primarie/ Insegnanti Scuole dell Infanzia/ Insegnanti Scuola Secondaria di Primo Grado Il Teatro a Scuola

Dettagli

Istituto Comprensivo Diaz

Istituto Comprensivo Diaz Istituto Comprensivo Diaz SVILUPPARE L INSEGNAMENTO MUSICALE SIGNIFICA FORNIRE AI BAMBINI, DESTINATI A CRESCERE IN UN MONDO FORTEMENTE SEGNATO DALLA PRESENZA DELLA MUSICA COME VEICOLO DI COMUNICAZIONE,

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e del Kenya / Anno scolastico 2018/2019 LINK TO SCHOOL

LINK TO SCHOOL. Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e del Kenya / Anno scolastico 2018/2019 LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e del Kenya / Anno scolastico 2018/2019 1 Il progetto educativo Anche quest anno Amref Health Africa - Italia invita le classi della scuola dell infanzia,

Dettagli

ARCIRAGAZZI VALDERA PROGETTO : FACCIAMO CHE ERO FACCIAMO CHE ERO UNA PERSONA FELICE!

ARCIRAGAZZI VALDERA PROGETTO : FACCIAMO CHE ERO FACCIAMO CHE ERO UNA PERSONA FELICE! FACCIAMO CHE ERO UNA PERSONA FELICE! Laboratorio di drammatizzazione teatrale per le scuole dell infanzia CHI SIAMO Arciragazzi Valdera è un associazione di promozione sociale, laica e senza scopo di lucro,

Dettagli

L apprendimento è per definizione un atto creativo Jean Piaget. Arte in gioco

L apprendimento è per definizione un atto creativo Jean Piaget. Arte in gioco L apprendimento è per definizione un atto creativo Jean Piaget Arte in gioco 1 Circolo Didattico Umbertide Scuole dell infanzia Garibaldi e Pierantonio Anno scolastico 2014 2015 Introduzione Il progetto

Dettagli

CITTA DI QUARRATA. Provincia di Pistoia

CITTA DI QUARRATA. Provincia di Pistoia ALLEGATO A) AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE EDUCATIVE, INCONTRI FORMATIVI E/O LABORATORI RIVOLTI A BAMBINI, BAMBINE, FAMIGLIE E PERSONALE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA DEL

Dettagli

Anno Scolastico 2016/17

Anno Scolastico 2016/17 Anno Scolastico 2016/17 24/29 Ottobre La cultura ed il senso civico sono intimamente legati e l ampia divulgazione, soprattutto all interno della scuola, sede primaria di formazione, può promuovere una

Dettagli

INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUE

INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUE Storia e Società Intercultura Italiano L2 INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUE Sportello Intercultura Mirca Aldini Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado Educatori, consulenti Genitori

Dettagli

SALUTE E BENESSERE. Sondrio, 15 maggio 2017 Convegno Provinciale. «Rete delle Scuole che promuovono Salute»

SALUTE E BENESSERE. Sondrio, 15 maggio 2017 Convegno Provinciale. «Rete delle Scuole che promuovono Salute» Sondrio, 15 maggio 2017 Convegno Provinciale «Rete delle Scuole che promuovono Salute» SALUTE E BENESSERE istituto comprensivo Paesi Retici di Sondrio di Anna Rita Fumarola Cosa intendiamo per SALUTE Promuovere

Dettagli

Progetto della Scuola Daneo. A piccoli

Progetto della Scuola Daneo. A piccoli 2017-2018 Progetto della Scuola Daneo A piccoli passi Che cos è «A piccoli passi?» «A piccoli Passi» 1 È una riflessione sulla Routine scolastica e sulle pratiche 2 È una riflessione sulla Didattica 3

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

PROGETTI INTERDISCIPLINARI - PLURIDISCIPLINARI

PROGETTI INTERDISCIPLINARI - PLURIDISCIPLINARI PROGETTI INTERDISCIPLINARI - PLURIDISCIPLINARI L arricchimento dell Offerta Formativa avviene attraverso specifici progetti effettuati nell ambito dell Autonomia Scolastica. Questi rappresentano le linee

Dettagli

La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a

La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a 1 La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a trovare un significato alla vita (Bettelheim) 2 PREMESSA

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO. REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018

SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO. REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018 SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018 MACROAREA* TITOLO PROGETTO CLASSI COINVOLTE DOCENTI REFERENTI ESPERTI ESTERNI Visite guidate/viaggi d istruzione

Dettagli

contenuti Percorsi di Formazione Teoria dei linguaggi maker lab Strumenti Multimediali e la Documentazione Digitale nelle Scuole

contenuti Percorsi di Formazione Teoria dei linguaggi maker lab Strumenti Multimediali e la Documentazione Digitale nelle Scuole Teoria dei linguaggi maker lab Strumenti Multimediali e la Documentazione Digitale nelle Scuole Percorsi di Formazione (Dedicati ad educatori, insegnanti di Nido e Scuola dell Infanzia, insegnanti di Scuola

Dettagli

PROGETTO CREO CON LA NATURA. a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI

PROGETTO CREO CON LA NATURA. a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI PROGETTO CREO CON LA NATURA a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI MOTIVAZIONE La curiosità dei bambini è una delle caratteristiche che alimentano la nostra voglia di scoprire, studiare, sperimentare

Dettagli

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia I PROGETTI Progettare e costruire autonomia A fondamento del Piano dell Offerta Formativa l Istituto Comprensivo di Borgaretto stabilisce i seguenti principi: la scuola come ambiente educativo di apprendimento

Dettagli

Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga luglio 2018

Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga luglio 2018 CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA D INFANZIA ISCRITTI ALLA GESTIONE ASSISTENZIALE MAGISTRALE Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga 23-27 luglio 2018

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO Amici dei Bimbi PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2014-15 Sezione Blu B Tigri Sezione Rossi Blu A Palloncini Sezione Rossi B - Funghi INDICE 1. I collegamenti con il Progetto Educativo 2. Le finalità 3. Le modalità

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo. Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s Quale scuola?

Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo. Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s Quale scuola? Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s. 13-14 14 Quale scuola? LA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell infanzia riconosce come connotati essenziali

Dettagli

Educare all ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri.

Educare all ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri. L anno scolastico 2017/18 ha visto gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Ponte Nossa, protagonisti attivi del progetto annuale Lettori si può diventare. Gli obiettivi della proposta sono

Dettagli

INSIEME PER CRESCERE

INSIEME PER CRESCERE PROGETTO CONTINUITA NIDO-SCUOLA DELL INFANZIA INSIEME PER CRESCERE SCUOLA DELL INFANZIA Santa Famiglia di Negrar (VR) Anno Scolastico 2016/17 1 MOTIVAZIONE Il Progetto dal Nido alla Scuola dell Infanzia

Dettagli

NATI PER LA MUSICA Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni

NATI PER LA MUSICA Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni Esplorare e vivere la musica è... sentire, ascoltare, scoprire, creare, esprimere e riconoscere un'armonia di suoni, emozioni, sentimenti, voci e pensieri, un'armonia di gesti, movimenti e danze. COMUNE

Dettagli

Piano formativo

Piano formativo Piano formativo 2013-2014 La formazione in servizio, per sua natura, si connota con la funzione di affiancare il lavoro dei singoli o dei gruppi nella pratica quotidiana e si pone come uno spazio e un

Dettagli

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia. CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA:

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia. CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MADAMA DORE MONTEGAUDIO PROGETTI D ISTITUTO A.S.2018/2019

SCUOLA DELL INFANZIA MADAMA DORE MONTEGAUDIO PROGETTI D ISTITUTO A.S.2018/2019 A.S.2018/2019 AMBIENTE/ TERRITORIO territorio Sez.A Passeggiate nell ambiente circostante la scuola. Visita ad aziende del territorio. - Passeggiate per esplorare con curiosità l ambiente circostante.

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Accoglienza La nostra scuola come un ponte Conoscere, esprimersi, comunicare Progettualità educativa

Dettagli

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Il progetto si propone di favorire l approccio al libro quale strumento di informazione, di divertimento,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA

ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA PIANO DIDATTICO-EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA DECOLLATURA SEZ 1 A Anno Scolastico 2018/2019 PIANO DI LAVORO PER UNITA DI APPRENDIMENTO QUADRIMESTRALE Ottobre/

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19. Comune di Landriano

PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19. Comune di Landriano PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19 Comune di Landriano IL NOSTRO NIDO COME AMBIENTE DI VITA E CULTURA E LUOGO D INCONTRO E DI CRESCITA DELLE PERSONE CHE LO ABITANO: Bambini Genitori Educatrici Per

Dettagli

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Anche quest anno La Scatola Magica organizza l ormai consueto Campo Estivo presso la Cascina Mugnaga. Un esperienza emozionante in mezzo al verde, con tanti compagni da conoscere,

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Scuola dell Infanzia / Scuola primaria Inventa-gioco Prodotti Cartellone con simboli e parole chiave Cartellone con immagini (foto

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO N.SPEDALIERI DAMMI LA MANO.CAMMINIAMO INSIEME!

CIRCOLO DIDATTICO N.SPEDALIERI DAMMI LA MANO.CAMMINIAMO INSIEME! CIRCOLO DIDATTICO N.SPEDALIERI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGETTO CONTINUITA DAMMI LA MANO.CAMMINIAMO INSIEME! Il progetto continuità nasce dall esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico

Dettagli

IL LABORATORIO DEL CORPO

IL LABORATORIO DEL CORPO IL LABORATORIO DEL CORPO la danza nella pratica educativa un ciclo di seminari di formazione sulla danza educativa rivolti a insegnanti, educatori, animatori, attori, ballerini, persone che lavorano in

Dettagli

Scuola statale italiana di Madrid Anno scolastico 2016/17 LINGUA ITALIANA Classe 2C Insegnante: Cristina Contri. ABILITÀ Obiettivi di apprendimento

Scuola statale italiana di Madrid Anno scolastico 2016/17 LINGUA ITALIANA Classe 2C Insegnante: Cristina Contri. ABILITÀ Obiettivi di apprendimento Scuola statale italiana di Madrid Anno scolastico 2016/17 LINGUA ITALIANA Classe 2C Insegnante: Cristina Contri NUCLEI FONDANTI ASCOLTO E PARLATO COMPETENZE Ascoltare e comprendere messaggi in contesti

Dettagli

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 SETTORE e Area di Intervento: D01 Patrimonio artistico e culturale cura e conservazione biblioteche voce 5 OBIETTIVI

Dettagli

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ex art.1, comma 14 della legge n.107 del 13 luglio 2015 Anno scolastico 2015-16 Anni scolastici 2016-19 Istituto Comprensivo Statale Amari- Roncalli- Ferrara IL NOSTRO

Dettagli

Offerta formativa. Viale don Bosco, Nizza Monferrato Tel fax

Offerta formativa. Viale don Bosco, Nizza Monferrato Tel fax 1 Offerta formativa Istituto Nostra Signora delle Grazie Viale don Bosco, 40 14049 Nizza Monferrato Tel. 0141 1806139 fax 0141 793363 segreteria@scuolanizza.it www.scuolanizza.it 2 3 Le caratteristiche

Dettagli

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico 2015-2016 NOME PROGETTO RESPONSABILE DEL PROGETTO DESCRIZIONE DEL PROGETTO UTENTI COINVOLTI Educazione alimentare Paola Cassani Assumere atteggiamenti

Dettagli

PIANO FORMAZIONE DOCENTI

PIANO FORMAZIONE DOCENTI Direzione Didattica Statale 2 Circolo V.le Sempione - 06012 Città di Castello (PG) Tel. 075-8558298 Fax 075-8557548 PIANO FORMAZIONE DOCENTI 2018-2019 1 UNITÀ FORMATIVA AREA DIDATTICA PER COMPETENZE E

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA PRIMARIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA PRIMARIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA PRIMARIA Abilità alunni Attività insegnante Attività alunno A. LEGGERE AD ALTA VOCE 1. Ascoltare un brano letto dall insegnante con attenzione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GARIBALDI-BUCCARELLI VIBO VALENTIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GARIBALDI-BUCCARELLI VIBO VALENTIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GARIBALDI-BUCCARELLI VIBO VALENTIA DAL 26 AL 31 OTTOBRE 2015 Manifestazione promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente

Dettagli

Scuola dell Infanzia Il Germoglio di via Cellottini. Istituto Comprensivo E.Giacich - Monfalcone. NELLA NOSTRA SCUOLA dell INFANZIA.

Scuola dell Infanzia Il Germoglio di via Cellottini. Istituto Comprensivo E.Giacich - Monfalcone. NELLA NOSTRA SCUOLA dell INFANZIA. NELLA NOSTRA SCUOLA dell INFANZIA Il Germoglio Conservare l Infanzia dentro di sé per tutta la vita vuole dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare B. Munari

Dettagli

LA BIBLIOTECA PER LE SCUOLE D INFANZIA

LA BIBLIOTECA PER LE SCUOLE D INFANZIA LA BIBLIOTECA PER LE SCUOLE D INFANZIA La Biblioteca C. Pavese organizza presso la Casa della Conoscenza attività finalizzate a rafforzare l abitudine dei più piccoli all ascolto e a consolidare il rapporto

Dettagli

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA -. Progetto lettura LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 PREMESSA Il presente progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l attenzione e

Dettagli

Attività formative in NpL Piemonte Anno di progetto

Attività formative in NpL Piemonte Anno di progetto Attività formative in NpL Piemonte Anno di progetto 2014-2015 Corso di lettura espressiva 2-Periodo di realizzazione 17 24 31 gennaio 2015 9 ore (= 3 incontri di 3 ore) Educatrici nidi, insegnanti scuola

Dettagli

I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009

I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009 CIRCOLO DIDATTICO ALDA COSTA Via Previati, 31-44100 Ferrara tel. 0532\205756 fax 0532\241229 Email: feee017001@istruzione.it PROGETTO LETTURA I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009 CIRCOLO DIDATTICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BERTACCHI Busto Arsizio. che si pone come obiettivo strategico : CRESCERE A SCUOLA PRESUPPOSTO DEL SUCCESSO FORMATIVO

ISTITUTO COMPRENSIVO BERTACCHI Busto Arsizio. che si pone come obiettivo strategico : CRESCERE A SCUOLA PRESUPPOSTO DEL SUCCESSO FORMATIVO ISTITUTO COMPRENSIVO BERTACCHI Busto Arsizio Piano dell Offerta Formativa un che si pone come obiettivo strategico : CRESCERE A SCUOLA PRESUPPOSTO DEL SUCCESSO FORMATIVO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PRESENTAZIONE

Dettagli

Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria

Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria FINALITA DEL CORSO 1. Porre l accento sulla relazione educativa, quale punto di partenza per avvicinare i bambini

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO V GRIES 1

ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO V GRIES 1 ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO V GRIES 1 Reclutamento esperti per attività di progetto anno scolastico 2018//2019 Laboratorio creta II 1 alunno + quinta A Laboratorio creativo sulla creta 16 ore da 60 minuti

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

INIZIATIVE DIDATTICHE E PROGETTI

INIZIATIVE DIDATTICHE E PROGETTI INIZIATIVE DIDATTICHE E PROGETTI per l anno scolastico 2015 / 16 FRUTTA NELLA SCUOLA Programma del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali realizzato con il contributo dell'unione Europea.

Dettagli

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona La Scuola Primaria E. De Amicis Amicis : : offre una risposta concreta ai bisogni formativi di tutti gli alunni; lavora in sinergia con le famiglie,

Dettagli

Settore Servizi alla Persona ed alla Famiglia. Servizi per la Prima Infanzia Insieme Giocando

Settore Servizi alla Persona ed alla Famiglia. Servizi per la Prima Infanzia Insieme Giocando Settore Servizi alla Persona ed alla Famiglia Servizi per la Prima Infanzia Insieme Giocando La nostra idea di bambino Un bambino è una persona che deve crescere, con in sé esigenze e potenzialità che

Dettagli

SCUOLA dell INFANZIA

SCUOLA dell INFANZIA SCUOLA dell INFANZIA La Scuola dell infanzia è un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino/bambina sostenendo i suoi sentimenti, emozioni, pensieri, idee e pone al centro delle

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE

PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE SCUOLA PRIMARIA PARITARIA «SACRA FAMIGLIA» Via Nascimbeni,10-37138 Verona Tel. 045 8185611 - Fax 045 8102575 primariasfamiglia@pssf.it verona.scuole-sacrafamiglia.it PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE Anno Scolastico

Dettagli

ONDA SU ONDA PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B.

ONDA SU ONDA PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. ONDA SU ONDA PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO2017-2018 Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. Alberti PROGETTO LETTURA A.S. 2017/18 1 Introduzione Il nostro progetto si

Dettagli

UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B.

UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. Alberti UN ANNO A COLORI- PROGETTO LETTURA 1 Introduzione PERCHE la

Dettagli

PROGETTUALITA' ANNUALE IL VIAGGIO (Ottobre-maggio)

PROGETTUALITA' ANNUALE IL VIAGGIO (Ottobre-maggio) PROGETTUALITA' ANNUALE IL VIAGGIO (Ottobre-maggio) IN CUORE ABBIAMO TUTTI UN CAVALIERE, PIENO DI CORAGGIO, PRONTO A RIMETTERSI SEMPRE IN VIAGGIO! G. RODARI Il tema del viaggio contiene stimoli educativi

Dettagli