RELAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO"

Transcript

1 RELAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI, LA MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI DI PERTINENZA PER MQ ,00 E LA REALIZZAZIONE DI CAMPO SINTETICO PER GLI ANNI DAL 2016 AL 31/12/2035 Il piano economico finanziario definisce, sulla base delle ipotesi progettuali formulate e contenute nella documentazione tecnica, le condizioni di sostenibilità del progetto. Le finalità che si prefigge il Comune di Soragna con il nuovo contratto di partenariato pubblico privato in oggetto sono: il miglioramento delle strutture, degli impianti e del servizio reso alla cittadinanza tramite la realizzazione di un nuovo campo da calcio con manto in erba sintetica e della rigenerazione del campo principale in erba naturale la gestione e la manutenzione degli impianti sportivi, del bar e del verde di pertinenza, come specificato nel capitolato gestionale l incentivazione della pratica sportiva rivolta alla fascia d età dai 5 ai 18 anni. Al termine della concessione tutti gli interventi realizzati a cura e a spese del concessionario resteranno nella piena disponibilità del Comune di Soragna. Secondo lo schema concessorio proposto il concessionario diviene responsabile della realizzazione delle opere e della successiva gestione, con le modalità meglio indicate nel progetto. L Amministrazione comunale corrisponderà al concessionario un importo annuo a titolo di canone, ai sensi dell articolo 180 del Decreto Legislativo 50 del 18 aprile Il piano economico finanziario redatto a corredo del progetto di Fattibilità tecnica ed economica è stato sviluppato sulla base delle entrate e delle spese stimate in base al piano economico storicamente determinato nelle precedenti concessioni. Le componenti positive e le componenti negative riferite all anno 2016 tengono conto del fatto che la stipula del contratto avverrà, presumibilmente, nel periodo estivo; per gli altri esercizi sono riferite all intera annualità. Il piano economico finanziario proposto è così composto:

2 componenti positive comprendono le voci in entrata derivanti dalla gestione dei campi da calcio e dell attività sportiva oggetto della concessione, in particolare: o proventi da noleggio dei campi sportivi a società diverse dal concessionario, secondo le tariffe deliberate dal Comune di Soragna. I proventi da noleggio a partire dal secondo anno sono stati stimati in aumento rispetto al 2016 per effetto del noleggio del campo in erba sintetica realizzato. o proventi da incassi di gestione del bar interno alle tribune del campo da campo centrale, gestito dal concessionario con le modalità previste dal capitolato di gestione. L incasso è previsto in base alle potenzialità del bar, commisurate alla sua posizione e alle possibilità di utilizzo; o quote di iscrizione ai corsi di preparazione atletica, da comunicare all Amministrazione comunale. Tale incasso è stimato sulla previsione di partecipazione di una media di 10 bambini/ragazzi paganti per ciascuno dei 9 corsi di preparazione atletica previsti dalla concessione; o altri introiti, ad esempio sponsorizzazioni o apporti privati del concessionario stesso. Tale componente positiva del piano economico è stimata sulla base delle potenzialità dell attività oggetto della concessione. Per tutte le componenti positive è prevista una rivalutazione dello 0,60% per gli anni 2017 e 2018 e dell 1,00% per gli altri anni della concessione. componenti negative comprendono le voci di spesa derivanti dalla gestione degli impianti e dell attività sportiva oggetto della concessione, in particolare: o manutenzione ordinaria dei fabbricati. La spesa è stimata sulla base delle necessità degli impianti oggetto della concessione; o utenze acqua e gas. La spesa è stimata in base ai costi storicamente sostenuti dai concessionari che negli anni passati hanno gestito gli impianti; o servizio di manutenzione ordinaria dei campi e del verde di pertinenza (per circa mq) e di giardiniere, riguarda la cura del verde (come ad esempio, sfalcio erba) comprensivo dei prodotti fitosanitari, concimi, sementi e colore. La spesa è stimata sulla base delle necessità delle aree verdi oggetto della concessione;

3 o guardiania, custodia e pulizia locali. La spesa è stimata sulla base dei costi storicamente sostenuti dai concessionari che negli anni passati hanno gestito gli impianti; o manutenzione ordinaria e straordinaria programmata del campo sintetico (a partire dall anno successivo alla realizzazione del campo). La spesa è stimata in base ai costi di mercato previsti per la manutenzione di tali impianti sportivi; o spese amministrative e di gestione. La spesa è stimata in modo forfettario in base alle esigenze previste; o incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell art. 113 del D. Lgs. 50/2016. Gli incentivi sono calcolati, come previsto dal D. Lgs. 50/2016, nella misura del 2% modulate sull'importo dei servizi posti a base di gara. Sono stati calcolati sui costi di gestione del campo al netto dell iva. Gli incentivi sono stati stimati parzialmente sul primo esercizio della convenzione e in quota per ognuno degli anni della concessione. o rimborso spesa per allenatori settore giovanile. La spesa è stimata per la realizzazione di 9 corsi di preparazione atletica rivolta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni; o manutenzione ordinaria automezzi per trasporto bambini/ragazzi. La spesa è stimata relativa a manutenzione ordinaria per un mezzo di trasporto rivolto alle attività sportive dei bambini/ragazzi che partecipano ai corsi di preparazione atletica; o acquisto materiale d'uso (ad esempio, palloni da calcio, reti, materiale per l allenamento, ecc.). La spesa è stimata per la promozione di 9 corsi di preparazione atletica rivolta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni; o iscrizione a campionati/tornei nelle fasce d età oggetto della concessione. La spesa è stimata per l iscrizione a campionati e/o tornei dei bambini/ragazzi che partecipano ai corsi di preparazione atletica. Per tutte le componenti negative è prevista una rivalutazione dello 0,60% per gli anni 2017 e 2018 e dell 1,00% per gli altri anni della concessione. spese di investimento comprendono le voci di spesa derivanti dalla realizzazione del nuovo campo in erba sintetica e della rigenerazione del campo principale, che dovranno essere realizzate nel corso del 2016, in particolare:

4 o costo realizzazione campo in erba sintetica 50 x 80 previsto in ,50 (iva eslcusa), ammortizzato in 15 anni. La spesa è stimata in base ai prezzi di mercato indagati per la realizzazione di tali impianti; o costo rigenerazione campo principale previsto in ,00 (iva eslcusa), ammortizzato in 15 anni. La spesa è stimata in base ai prezzi di mercato indagati per la realizzazione di tali opere; o imposte e tasse: iva al 10% sulle voci precedenti; o oneri finanziari: quota interessi passivi per il finanziamento delle opere di realizzazione del campo in erba sintetica e della rigenerazione del campo principale, ipotizzati al 3% fisso. o spese tecniche di progettazione sono stimate in base alla tipologia e all entità dei lavori da realizzare e, ovviamente, sono previste solo per il primo anno in fase di progettazione delle opere da realizzare. o incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell art. 113 del D. Lgs. 50/2016. Gli incentivi per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti pubblici sono calcolati, come previsto dal D. Lgs. 50/2016, nella misura del 2% modulate sull'importo dei lavori posti a base di gara. Sono stati calcolati sui costi di realizzazione del campo in erba sintetica e della rigenerazione del campo principale. Gli incentivi sono stati imputati sui primi due esercizi in quanto la realizzazione degli investimenti avverrà in questo periodo. Il piano economico finanziario prevede un canone complessivo per l anno 2016 di ,03, iva compresa, di cui: 6.094,40 come intervento a compensazione di parte dell investimento, ,63 come compartecipazione alle spese generali di gestione; il canone annuo complessivo per ciascuno degli anni dal 2017 al 2035 è previsto in ,11, iva compresa, di cui: 6.094,40 come intervento a compensazione di parte dell investimento, ,70 come compartecipazione alle spese generali di gestione. Il canone è stato stimato nel seguente modo:

5 per la quota legata all investimento è stato calcolato il 30% dei costi di realizzazione del campo in erba sintetica e di rigenerazione del campo principale. Tale spesa nel Progetto di fattibilità tecnica ed economica è prevista per ,56 e l intervento comunale può essere al massimo del 30%, come previsto dall articolo 180, comma 6, del D. Lgs. 50/2015. La quota del 30%, pari a ,07, è stata suddivisa in quote uguali per ciascuno dei vent anni di durata della concessione. per la quota legata alla gestione dell attività sportiva e degli impianti, l Amministrazione comunale intende compartecipare nella quota massima del 70% delle componenti negative del piano economico finanziario ( ,51) per un totale complessivo di ,96. Tale importo è stato suddiviso proporzionalmente per ciascun esercizio di durata della concessione. Il canone annuo, anche se calcolato in percentuale sulle spese sostenute, non potrà comunque superare l importo massimo di ,00 come intervento a compensazione di parte dell investimento, ,00 come compartecipazione alle spese generali di gestione ( ,08 per l esercizio 2016). Attraverso la corresponsione del canone e delle componenti positive previste dal piano economico finanziario si genera un riequilibrio della gestione totale, dell attività e dell investimento, che porta ad un risultato d esercizio positivo stimato complessivamente in ,84. Il tasso di rendimento interno è il tasso di interesse ricevuto per la realizzazione del progetto (gestione campi e investimento) e in base al piano economico è calcolato nel 2,22%. Il livello di redditività stimato è pertanto abbastanza contenuto, ma risulta coerente con le finalità sociali del progetto oggetto della concessione. È stata inoltre verificata la sensibilità del piano economico finanziario proposto, in termini di rendimento, al variare dei principali elementi di input, in particolare: importo dei costi di gestione importo delle spese di investimento importo delle componenti positive.

6 Le analisi di sensibilità sono state effettuate a parità di tutte le altre condizioni di base del piano economico finanziario. L incremento massimo dei costi di gestione che permette di mantenere un tasso di rendimento interno positivo, ancorchè diminuito al 1,59%, e una quota di canone di compartecipazione alle spese di gestione non superiore a all anno, è del 1,50%. L incremento massimo delle spese di investimento che permette di mantenere un tasso di rendimento interno pari a zero, e una quota di canone di compartecipazione alle spese di investimento non superiore a all anno, è del 9,30%. La diminuzione massima delle componenti positive che permette di mantenere un tasso di rendimento interno positivo, ancorchè prossimo allo zero, è del 3,2%. Il canone concessorio dovrà essere corrisposto con cadenza trimestrale con canone posticipato.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA REGOLAMENTO SUGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE. Art. 1 Oggetto, ambito di applicazione e principi generali

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA REGOLAMENTO SUGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE. Art. 1 Oggetto, ambito di applicazione e principi generali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA REGOLAMENTO SUGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE Art. 1 Oggetto, ambito di applicazione e principi generali 1. Il presente regolamento è adottato in attuazione dell articolo

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE NORME E CRITERI PER LA RIPARTIZIONE DELL INCENTIVO DI CUI ALL ARTICOLO 113 DEL D. LGS N.50.

REGOLAMENTO RECANTE NORME E CRITERI PER LA RIPARTIZIONE DELL INCENTIVO DI CUI ALL ARTICOLO 113 DEL D. LGS N.50. REGOLAMENTO RECANTE NORME E CRITERI PER LA RIPARTIZIONE DELL INCENTIVO DI CUI ALL ARTICOLO 113 DEL D. LGS. 18.4.2016 N.50. INDICE ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO ART. 2 - AMBITO DI APPLICAZIONE ART. 3

Dettagli

DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO

DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO CITTÀ DI VIGNOLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, TRAMITE FINANZA DI PROGETTO, DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

RELAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE AL BILANCIO ECONOMICO ANNUALE DI PREVISIONE ANNO 2014

RELAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE AL BILANCIO ECONOMICO ANNUALE DI PREVISIONE ANNO 2014 RELAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE AL BILANCIO ECONOMICO ANNUALE DI PREVISIONE ANNO 2014 PREMESSA La presente relazione è stata redatta nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre

Dettagli

Allegato tecnico a) al Decreto del Ministero della Salute del 21 giugno 2016 Allegato tecnico a)

Allegato tecnico a) al Decreto del Ministero della Salute del 21 giugno 2016 Allegato tecnico a) Allegato tecnico a) a) Metodologia per l'individuazione dei costi e per la determinazione dei ricavi delle Aziende Ospedaliere (AO), delle Aziende Ospedaliere Universitarie (AOU) e degli Istituti di Ricovero

Dettagli

Fidenza Sport Srl. All.G. Tariffe impianti Sportivi Comune di Fidenza - utenza Over 18

Fidenza Sport Srl. All.G. Tariffe impianti Sportivi Comune di Fidenza - utenza Over 18 Tariffe impianti Sportivi Comune di Fidenza - utenza Over 18 IMPIANTO In vigore dal 1 Ottobre 2014 Centrale Ballotta Gara diurna di campionato 231,84 Gara notturna di campionato 385,28 Gara per torneo

Dettagli

REGIONE PUGLIA. COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari

REGIONE PUGLIA. COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari Piano economico finanziario preliminare REGIONE PUGLIA COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari AUTORITA PORTUALE DEL LEVANTE Porti di Bari, Barletta, Monopoli PORTO DI MONOPOLI AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CORSICO. (Provincia di Milano) BANDO DI GARA ASTA PUBBLICA

COMUNE DI CORSICO. (Provincia di Milano) BANDO DI GARA ASTA PUBBLICA All. A COMUNE DI CORSICO (Provincia di Milano) BANDO DI GARA ASTA PUBBLICA 1. Amministrazione aggiudicante: Comune di Corsico - Prov. di Milano - Via Roma n. 18, tel. 02/44.80.382-7 - Telefax 02/44.80.381.

Dettagli

L associazione A.P.D. San Gimignano P.IVA C.F C H I E D E

L associazione A.P.D. San Gimignano P.IVA C.F C H I E D E 1 Progetto allegato alla domanda di contributo L associazione A.P.D. San Gimignano P.IVA 01174200525 C.F. 01174200525 C H I E D E La concessione di un contributo finanziario 2013 per lo svolgimento dell

Dettagli

AREA SERVIZI DIREZIONE SCUOLA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI. Impianti Sportivi ex SportInGenova Commissione 11 aprile 2014

AREA SERVIZI DIREZIONE SCUOLA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI. Impianti Sportivi ex SportInGenova Commissione 11 aprile 2014 AREA SERVIZI DIREZIONE SCUOLA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI Impianti Sportivi ex SportInGenova Commissione 11 aprile 2014 Premessa Gli affidamenti in concessione degli impianti Sportingenova le cui gestioni

Dettagli

VALORE DELLA PRODUZIONE

VALORE DELLA PRODUZIONE QUADRO ANALITICO CONTO Denominazione Federazione: ESERCIZIO 2014 COMITATO UMBRO MARCHIGIANO A 2014 B 2013 Delta A - B % CEA VALORE DELLA PRODUZIONE 2 Attività Struttura Territoriale 2.01 Contributi federali:

Dettagli