Massima affidabilità per la troncatura profonda

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Massima affidabilità per la troncatura profonda"

Transcript

1 Massima affidabilità per la troncatura profonda I principali requisiti dell utente per le operazioni di troncatura profonda sono stati considerati già nelle fasi iniziali di sviluppo della nuova soluzione. Ciò è stato possibile grazie al coinvolgimento di larga parte dei soggetti interessati: Affidabilità del processo - è risultata la priorità numero uno Durata del tagliente - importante per assicurare un numero soddisfacente di tagli per inserto Utensili facili da selezionare e da usare, con un programma completo rispondente alle esigenze del maggior numero possibile di applicazioni, macchine e materiali Minimizzazione degli sprechi di materiale della barra durante il taglio In una qualunque lavorazione, la sporgenza dell utensile è uno dei valori che è opportuno considerare, soprattutto quando si tratta della troncatura di barre di grande diametro e quando è necessaria un elevata profondità utile, dove le lunghe sporgenze sono inevitabili. È l utensile, in questo caso, che deve compensare l instabilità dell operazione ed essere in grado di assicurare una lavorazione sicura e soddisfacente, oltre che competitiva. Oggi, un sistema di utensili di troncatura adatto a gestire profondità e sporgenze è una necessità. Capacità soddisfacenti ed affidabili di controllo ed evacuazione del truciolo Finitura superficiale elevata quando necessario Produttività ottimizzata, bassi costi di lavorazione ed elevata efficienza operativa, in linea con le altre lavorazioni.

2 Come sono stati soddisfatti questi requisiti nella nuova soluzione di utensili? Le sollecitazioni a cui è sottoposto un utensile di troncatura aumentano in relazione alla profondità di taglio e questo è il motivo per cui è indispensabile disporre di utensili specifici, in grado di gestire profondità utili elevate. In questo contesto, la profondità di taglio deve arrivare a diametri di 38 mm (1.49 poll.) ed oltre sulle macchine di tornitura, prevalentemente al passaggio barra, ed a 32 mm (1.25 poll.) sulle macchine a fantina mobile. Nella troncatura, il tuffo può essere suddiviso in tre fasi: il taglio per tutta la sua lunghezza l avvicinamento al centro la fase di arrivo al centro del taglio. Queste tre fasi sottopongono l utensile a sollecitazioni differenti che è indispensabile considerare quando si sviluppa una nuova generazione di utensili. Per il taglio sono importanti durata del tagliente, azione di taglio, controllo ed evacuazione del truciolo, qualità che permettono di ottenere un processo efficiente ed affidabile, oltre che una finitura superficiale soddisfacente. In questo caso, i livelli raggiungibili dipendono dal design dell utensile e dal tipo di geometria. L avvicinamento alla fine del taglio è una fase che ha un grande impatto su durata del tagliente ed affidabilità del processo e che, in parte, può essere controllata con una programmazione adatta ed adottando una serie di precauzioni. Anche la fine del taglio ha bisogno di un attenta programmazione, dato che questa fase sottopone l utensile di troncatura a sollecitazioni notevoli. Robustezza del tagliente, resistenza alla formazione di tagliente di riporto e durata del rivestimento dell inserto sono tutti fattori critici. Tutto questo deve essere combinato a qualità d inserto in grado di gestire valori elevati di velocità di taglio ed avanzamento durante il taglio.

3 Un grande passo in avanti nella tecnologia di troncatura Da sempre all avanguardia e leader del mercato degli utensili multitaglienti per troncatura e scanalatura, Sandvik Coromant è riuscita a sviluppare questa nuova soluzione. Il primo utensile è stato introdotto nel 1976 e le generazioni successive di soluzioni per troncatura e scanalatura di Coromant hanno alzato costantemente il livello, in termini di prestazioni e risultati. La grande esperienza acquisita dalle ricerche precedenti e dall interazione con i clienti per risolvere ed ottimizzare le operazioni è stata decisiva per lo sviluppo della nuova soluzione CoroCut QD. CoroCut QD è un sistema di utensili nuovo ed esclusivo per la troncatura di barre di grande diametro e per l ottimizzazione dei tagli che richiedono lunghe sporgenze, come quando si lavora in opposizione ad un contromandrino. I criteri a cui si è fatto riferimento in fase di sviluppo hanno permesso di creare una soluzione nuova e specifica che va a completare il collaudato sistema di utensili CoroCut per troncatura, scanalatura, tornitura e scanalatura frontale. Sviluppo degli inserti Come per tutte le lavorazioni moderne, lo sviluppo degli inserti è fondamentale per la creazione di una nuova soluzione. Oggi, per la troncatura, è indispensabile disporre di inserti specifici con geometrie dedicate ai diversi materiali, buone caratteristiche di truciolabilità e taglienti raschianti per la finitura superficiale. Gli inserti sono stati progettati anche per ottimizzare l uso del refrigerante ad alta precisione, parte integrante della soluzione CoroCut QD. Le forze di taglio generate sono basse, il controllo del truciolo è buono e l evacuazione efficiente. Il programma prevede nuove e migliori qualità d inserto per cui l adesione del rivestimento e la sicurezza del filo tagliente sono stati considerati prioritari, in modo da affrontare meglio tutte le fasi di troncatura. Il vasto assortimento di inserti e la facilità di selezione assicurano un buon livello di partenza ed ampie possibilità di ottimizzazione.

4 Superamento dei limiti delle lame Per la troncatura, sono necessarie lame relativamente strette ma quali sono i limiti da rispettare per non mettere a rischio la sicurezza e pregiudicare le prestazioni? Le dimensioni dell utensile sono importanti per evitare gli sprechi di materiale spesso legati alla troncatura di barre. Con CoroCut QD, è stato raggiunto un nuovo equilibrio tra larghezza della lama e capacità operativa, per effetto dello sviluppo del materiale delle lame, della migliore azione di taglio degli inserti e delle caratteristiche di posizionamento e supporto. La nuova lega di acciaio per utensili delle lame ha una resistenza alla fatica ed alla flessione decisamente superiore e migliori sono anche le caratteristiche della sede degli inserti. Il posizionamento dell inserto svolge un ruolo importante in questa operazione ed il design del binario QD consente di ottimizzare prestazioni, posizionamento, precisione ed affidabilità. La nuova interfaccia tra lama ed inserto consente di utilizzare, per le operazioni di troncatura profonda, lame la cui larghezza può essere di soli 2 mm. Refrigerante ad alta precisione... Introdotto per la prima volta da Sandvik Coromant, questo sistema è stato successivamente sviluppato, nel corso di diversi anni, per adattarlo ad una serie di utensili ed ora è diventato un espressione di alta tecnologia. La precisione dei getti in uscita dagli ugelli di questo sistema di adduzione fa una grande differenza relativamente alle prestazioni di lavorazione, anche quando il refrigerante viene fornito a pressioni molto più basse di quella raccomandata di 70 bar. La soluzione CoroCut QD fa largo uso di refrigerante ad alta precisione e l adduzione dal basso e dall alto favorisce il processo di taglio ed il controllo del truciolo, oltre a limitare l usura dell utensile. Erogato internamente, attraverso la lama dell utensile, il refrigerante arriva esattamente nel punto in cui può avere il massimo effetto e consente di migliorare le prestazioni con qualità di inserto più tenaci e dati di taglio più elevati. Grazie ai vantaggi che apportano in termini di facilità d uso, riduzione dei fermi macchina e sicurezza del cambio utensili e del setup, questi utensili stanno diventando sempre più ricercati. Assicurando l esatto posizionamento ed il saldo bloccaggio dell inserto, l interfaccia a binario QD di questa nuova soluzione facilita e rende più sicuro il cambio degli utensili. Il cambio degli inserti è praticamente infallibile e non richiede controllo della coppia, la regolazione della lama nell utensile è semplice e, per il refrigerante ad alta precisione, è sufficiente una semplice connessione plug-and-play. Adatto alla maggior parte delle macchine, riduce il rischio per l operatore ed il lavoro nella tool-room, oltre a favorire la produttività garantita da una lavorazione green-light.

5 Nuovi livelli di sicurezza ed efficienza Come per alcune altre operazioni di tornitura, quando si usano utensili sottili che penetrano nel materiale durante il taglio, si tende spesso a ridurre le prestazioni dell operazione nel nome della sicurezza. Il rischio di un utensile vulnerabile e sottoposto a sollecitazioni eccessive è ricorrente nel taglio del metalli ma può essere evitato grazie a una corretta applicazione e l affidabilità di una soluzione qualificata dalle prestazioni comprovate. CoroCut QD è una soluzione di utensili che deriva dalla combinazione e dal coordinamento di tutta una serie di progressi fatti nella tecnologia del taglio dei metalli. Non solo aumenta l affidabilità delle operazioni di troncatura profonda ma consente di risparmiare materiale ed assicura una durata del tagliente decisamente più lunga. Non meno importante, infine, è la possibilità di aumentare la produttività grazie alle maggiori prestazioni ed a operazioni di manipolazione e selezione semplici e sicure.

CoroBore Barenatura di sgrossatura

CoroBore Barenatura di sgrossatura CoroBore Barenatura di sgrossatura Barenatura a gradini e in tirata La nuova generazione di soluzioni CoroBore per la barenatura di sgrossatura risponde alle sfide poste da vibrazioni, controllo truciolo

Dettagli

CoroMill QD. Fresatura di scanalature a sicurezza elevata

CoroMill QD. Fresatura di scanalature a sicurezza elevata CoroMill QD Fresatura di scanalature a sicurezza elevata Generalmente il problema principale della fresatura di scanalature è l'evacuazione truciolo, soprattutto quando si lavorano scanalature strette

Dettagli

Sistema modulare Coromant EH

Sistema modulare Coromant EH Sistema modulare Coromant EH Flessibilità di attrezzamento per piccoli diametri Per salvaguardare la redditività dell asportazione del metallo, è indispensabile raggiungere parti del componente di difficile

Dettagli

Soluzioni CoroMill ITA ITA

Soluzioni CoroMill ITA ITA Soluzioni CoroMill CoroMill la vostra scelta prioritaria Fin dalla sua introduzione, CoroMill ha fortemente influenzato il panorama della fresatura. Grazie alle caratteristiche tipiche degli inserti con

Dettagli

CoroMill 390 Frese a candela con inserti di dimensione 07 Qualità per acciaio GC1130

CoroMill 390 Frese a candela con inserti di dimensione 07 Qualità per acciaio GC1130 CoroMill 390 Frese a candela con inserti di dimensione 07 Qualità per acciaio GC1130 Con le nuove frese a candela di piccolo diametro, dotate di inserti di dimensione 07, le note prestazioni di CoroMill

Dettagli

Utensili e soluzioni Sandvik Coromant per la tornitura. Una soluzione rapida per la tornitura ad alta produttività

Utensili e soluzioni Sandvik Coromant per la tornitura. Una soluzione rapida per la tornitura ad alta produttività Utensili e soluzioni Sandvik Coromant per la tornitura Una soluzione rapida per la tornitura ad alta produttività Soluzioni per tenere testa alla concorrenza Forti delle nostre competenze nel taglio dei

Dettagli

Guida alla fresatura 1/8

Guida alla fresatura 1/8 LAVORAZIONE CON FRESE A DISCO Guida alla fresatura 1/8 SCELTA DEL TIPO DI FRESA Troncatura ad esecuzione di cave. Larghezza della fresa: Standard: 5, 6, 8 e 10 mm Speciale: 5,0 12,4 mm Questo tipo di fresa

Dettagli

Docente: Ing. P.Zanetti

Docente: Ing. P.Zanetti Torniturar Docente: Ing. P.Zanetti 1. Introduzione all operazione di tornitura Il moto di taglio (rotatorio) è affidato al pezzo Il moto di avanzamento è affidato all utensile Si ottengono solo pezzi caratterizzati

Dettagli

A very warm welcome (Arial, 24-point bold font) Discover what's under the surface (Arial, 20-point bold font in italics)

A very warm welcome (Arial, 24-point bold font) Discover what's under the surface (Arial, 20-point bold font in italics) A very warm welcome (Arial, 24-point bold font) Discover what's under the surface (Arial, 20-point bold font in italics) HORN Technology Days 2015 Lavorazioni su torni a fantina mobile Produzione di particolari

Dettagli

CoroMill. Conosciamo la famiglia ampliata

CoroMill. Conosciamo la famiglia ampliata di Conosciamo la famiglia ampliata CoroMill CoroMill 316 CoroMill 490 CoroMill 345 CoroMill 690 CoroMill 329 CoroMill 328 CoroMill 327 CoroMill 300 CoroMill 331 L esclusivo concetto a testina intercambiabile

Dettagli

CoroDrill 808 Scelta prioritaria per fori profondi con tolleranze strette

CoroDrill 808 Scelta prioritaria per fori profondi con tolleranze strette CoroDrill 808 CoroDrill 808 Scelta prioritaria per fori profondi con tolleranze strette Abbiamo seguito da vicino l'evoluzione del settore per molti anni, prendendo atto delle sfide che dovete affrontare

Dettagli

Tornitura aerospaziale

Tornitura aerospaziale Tornitura aerospaziale per le più moderne leghe ed applicazioni Un nuovo gruppo di utensili versatili Inserti rotondi Gli inserti rotondi offrono interessanti vantaggi per la lavorazione di leghe aerospaziali

Dettagli

Vendita promozionale

Vendita promozionale Vendita promozionale MFSN - MFPN66 - DRA - DRV - KGD - KGDI - PR00S/PR001S KYOCERA UNIMERCO Tooling S.r.l. unipersonale Via Torino 1 01-Milano Tel +9 0 0060 84 kutit@kyocera-unimerco.com www.kyocera-unimerco.it

Dettagli

Una soluzione multitagliente bilaterale con azione di taglio positiva

Una soluzione multitagliente bilaterale con azione di taglio positiva CoroMill 745 Una soluzione multitagliente bilaterale con azione di taglio positiva Il segreto dell'esclusiva fresa CoroMill 745 è il sistema brevettato di posizionamento dell'inserto. Inclinando l'inserto,

Dettagli

Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura

Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura Ottimizzato per la troncatura CoroCut QD è l'utensile di troncatura e scanalatura più robusto ed avanzato del mercato. Ideale per operazioni

Dettagli

Punte elicoidali Supradrill U. passion for precision

Punte elicoidali Supradrill U. passion for precision passion for precision per la lavorazione di foratura su acciai [ 2 ] Le punte elicoidali del tipo Supradrill U sono realizzate integralmente in metallo duro e sviluppate specificamente per la lavorazione

Dettagli

Ranger. Sistema regolabile Ranger per scanalatura frontale. Caratteristiche: Vantaggi:

Ranger. Sistema regolabile Ranger per scanalatura frontale. Caratteristiche: Vantaggi: istema regolabile per scanalatura frontale Caratteristiche: Consente la regolazione della lama di supporto per la lavorazione a tuffo iniziale con diametro compreso tra 57,0mm e 406,0mm. Larghezze degli

Dettagli

Sales Promotion. Serie MFH - MFPN - MRX - DRA - DRX - CA3 - KGD - KGDI

Sales Promotion. Serie MFH - MFPN - MRX - DRA - DRX - CA3 - KGD - KGDI Sales Promotion Serie MFH - MFPN - MRX - DRA - DRX - CA3 - KGD - KGDI KYOCERA UNIMERCO Tooling S.r.l. unipersonale Via Torino 51 20123-Milano Tel +39 02 00620 845 kutit@kyocera-unimerco.com www.kyocera-unimerco.it

Dettagli

CoroMill Plura Frese a candela integrali di metallo duro

CoroMill Plura Frese a candela integrali di metallo duro FRSTUR oromill Plura Frese a candela integrali di metallo duro Il programma delle frese a candela integrali di metallo duro oromill Plura comprende forme di utensili per la maggior parte delle operazioni,

Dettagli

LA SCANALATURA, IL TAGLIO E LA TORNITURA DIVENTANO

LA SCANALATURA, IL TAGLIO E LA TORNITURA DIVENTANO LA SCANALATURA, IL TAGLIO E LA TORNITURA DIVENTANO La tua giornata diventa EASY Scegliere l utensile corretto può essere complesso e richiedere molto tempo. Costruito sulla semplicità, abbiamo progettato

Dettagli

ANPF. Ampliamento della linea HELIIQMILL 390 con i nuovi inserti con taglienti discontinui. Annuncio Nuovi Prodotti FRESATURA E MARZO 2015

ANPF. Ampliamento della linea HELIIQMILL 390 con i nuovi inserti con taglienti discontinui. Annuncio Nuovi Prodotti FRESATURA E MARZO 2015 ANPF Pagina / 8 Ampliamento della linea HELIIQMILL 90 con i nuovi inserti con taglienti discontinui Pagina / 8 Caratteristiche La geometria discontinua dei taglienti aumenta l efficienza in sgrossatura:

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA FRESATURA DI SPALLAMENTI RETTI SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA Per l esecuzione di spallamenti retti è necessaria una fresa con un angolo di registrazione di 90. Inoltre, l angolo di 90 permette di limitare

Dettagli

TOSHIBA TUNGALOY TOSHIBA TUNGALOY EUROPEAN PLATFORM

TOSHIBA TUNGALOY TOSHIBA TUNGALOY EUROPEAN PLATFORM TOSHIBA TUNGALOY TOSHIBA TUNGALOY EUROPEAN PLATFORM Estensione gamma My-T Sistema di scanalatura Guadagnare la massima produttività attraverso la combinazione più appropriata ed economica GF: Applicazione

Dettagli

Compositi. Soluzioni di lavorazione. In collaborazione con

Compositi. Soluzioni di lavorazione. In collaborazione con Compositi Soluzioni di lavorazione In collaborazione con Lavorazione dei compositi un programma per migliorare la competitività ed i risultati Sandvik Coromant e Precorp.. offrono prodotti ed assistenza

Dettagli

Frese generazione VHC

Frese generazione VHC Jongen Italia s.r.l. Frese generazione VHC Fresatura trocoidale di altissimo livello Frese generazione VHC La fresatura trocoidale sia quella statica come anche quella dinamica è una combinazione di fresatura

Dettagli

passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD

passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD Alto rendimento universale con doppia scanalatura ed elica variabile [ 2 ] Le frese ad alto rendimento del tipo NX-NVD con geometria a doppia scanalatura

Dettagli

Utensili in PCD e in metallo duro per la meccanica

Utensili in PCD e in metallo duro per la meccanica Utensili in PCD e in metallo duro per la meccanica UTENSILI IN PCD E IN METALLO DURO PER I SETTORI AUTOMOTIVE E DELLA MECCANICA LA NOSTRA ESPERIENZA AL SERVIZIO DI SOLUZIONI AVANZATE Grazie agli oltre

Dettagli

Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO

Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO Alto rendimento universale con doppia scanalatura ed elica variabile [ 2 ] Le frese ad alto rendimento del tipo NX-NVD con geometria a doppia scanalatura brevettata

Dettagli

Serie CA3. Metallo duro rivestito CVD per lavorazione ad elevata stabilità della ghisa. Nuovi metalli duri rivestiti CVD per ghisa

Serie CA3. Metallo duro rivestito CVD per lavorazione ad elevata stabilità della ghisa. Nuovi metalli duri rivestiti CVD per ghisa Nuovi metalli duri rivestiti CVD per ghisa Metallo duro rivestito CVD per lavorazione ad elevata stabilità della ghisa Adesione del rivestimento ottimizzata che previene la scheggiatura e consente una

Dettagli

Punte elicoidali Supradrill U. passion for precision

Punte elicoidali Supradrill U. passion for precision passion for precision per la lavorazione di foratura su acciai [ 2 ] Le punte elicoidali del tipo Supradrill U sono realizzate integralmente in metallo duro e sviluppate specifi camente per la lavorazione

Dettagli

MC COMPETENZA PRODUCTION TOOLING

MC COMPETENZA PRODUCTION TOOLING MC COMPETENZA PRODUCTION TOOLING UTENSILI SPECIALI AD ALTE PRESTAZIONI INDICE Una giusta scelta per qualità e prestazioni 4 Il nostro impegno 5 Tecnologia d avanguardia 6 L abilità di sviluppare e ottimizzare

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Jongen UNI-MILL Punte in metallo duro VHB DR20. 5xD

Jongen Italia s.r.l. Jongen UNI-MILL Punte in metallo duro VHB DR20. 5xD Jongen Italia s.r.l. Jongen UNI-MILL Punte in metallo duro VHB 55505 DR20 5xD 1 Gli utensili Il programma di punte in metallo duro della Jongen é stata concepita per la foratura universale su diversi tipi

Dettagli

Lavorazione di piccoli componenti

Lavorazione di piccoli componenti Utensili da taglio Sandvik Coromant Lavorazione di piccoli componenti TORNITURA TRONCATURA E SCANALATURA FILETTATURA FRESATURA FORATURA MASCHIATURA Indice Introduzione 2 Macchine a fantina mobile 4 Informazioni

Dettagli

Manuale di tornitura. Tornitura generale - Troncatura e scanalatura - Filettatura

Manuale di tornitura. Tornitura generale - Troncatura e scanalatura - Filettatura Manuale di tornitura Tornitura generale - Troncatura e scanalatura - Filettatura Condizioni di lavoro Prima di iniziare a lavorare, occorre considerare vari aspetti. Componente Operazione Design del componente

Dettagli

ANP. Barre Anti-Vibranti per Tornitura con Testine Intercambiabili. Annuncio Nuovi Prodotti OTTOBRE Pagina 1 / 12

ANP. Barre Anti-Vibranti per Tornitura con Testine Intercambiabili. Annuncio Nuovi Prodotti OTTOBRE Pagina 1 / 12 ANP Pagina 1 / 12 Barre Anti-Vibranti per Tornitura con Testine Intercambiabili Pagina 2 / 12 Caratteristiche ISCAR ha introdotto una nuova linea di barre anti-vibranti per lavorazioni con elevate sporgenze.

Dettagli

High Feed Cutting HFC XFeed e XFeed-R. passion for precision

High Feed Cutting HFC XFeed e XFeed-R. passion for precision High Feed Cutting HFC XFeed e XFeed-R passion for precision XFeed e XFeed-R Speciali per la lavorazione ad alto avanzamento [ 2 ] Le frese ad alto avanzamento XFeed e XFeed-R sono state sviluppate per

Dettagli

3 Sono disponibili numerose punte con diverse alternative di montaggio.

3 Sono disponibili numerose punte con diverse alternative di montaggio. pdrilling Content Scelta della punta corretta Scelta della punta corretta 1 Definizione del diametro del foro e della profondità di foratura Individuare le gae dei diametri e le profondità di foratura

Dettagli

T T9325. Qualità di tornitura di nuova generazione. Gamma T9300 con rivestimento MT-CVD

T T9325. Qualità di tornitura di nuova generazione. Gamma T9300 con rivestimento MT-CVD T9315 - Qualità di tornitura di nuova generazione Gamma T9300 con rivestimento MT-CVD NUOVE QUALITA DI TORN Vi presentiamo una nuova linea di qualità di tornitura UP!GRADE GENERATION denominata T9300.

Dettagli

Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia meccanica cap. 6 Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap. 9

Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia meccanica cap. 6 Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap. 9 LAVORAZIONI DI FORATURA - ALESATURA Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia meccanica cap. 6 Giusti/Santochi Tecnologia meccanica cap. 9 1 FORATURA 2 FORATURA a z D/2 Moto di taglio: moto rotatorio dell utensile

Dettagli

MACCHINE UTENSILI & STRUMENTI DI MISURA

MACCHINE UTENSILI & STRUMENTI DI MISURA MACCHINE UTENSILI & STRUMENTI DI MISURA ALBERTO TREVISAN amministratore unico Alberto Trevisan, titolare di Iron Max, commercializza macchinari per la tornitura, la fresatura e la metrologia in tutto il

Dettagli

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA COMPETITIVITA DEL CLIENTE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA COMPETITIVITA DEL CLIENTE SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER LA COMPETITIVITA DEL CLIENTE PROGRAMMA DEI CORSI RISERVATI AI CLIENTI DELL UTENSILERIA LUGHESE PRESENTAZIONE L Utensileria Lughese, da sempre attenta all evoluzione delle

Dettagli

Novembre /6. Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare

Novembre /6. Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare Novembre 2017 www.taegutec.com 1/6 Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare Novembre 2017 www.taegutec.com 2/6 Caratteristiche TaeguTec ha introdotto una nuova

Dettagli

New Product Announcement. NPA 273T Espansione gamma nuovo inserto DTM AH TungCut Giugno 2018

New Product Announcement. NPA 273T Espansione gamma nuovo inserto DTM AH TungCut Giugno 2018 NPA 273T Espansione gamma nuovo inserto DTM AH7025 - TungCut Giugno 2018 -DGM Per taglio medio -DGS Tagliente affilato per bassi avanzamenti -DTX Multifunzionale -DTE Per scanalatura esterna/ tornitura

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE

POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE DEFINIZIONE Il ciclo di lavorazione è, in senso lato, la successione logica di tutte le operazioni necessarie per trasformare un pezzo

Dettagli

Frese a fissaggio meccanico Frese per scanalatura

Frese a fissaggio meccanico Frese per scanalatura erie 16.................................................................A120 A124 erie 94................................................................A126 A130 WWW.WIDIA.CO A119 Frese per scanalatura

Dettagli

Frese minizinken. Resistenza della giunzione Minizinken

Frese minizinken. Resistenza della giunzione Minizinken Frese minizinken Il legno giuntato di testa è più resistente alle sollecitazioni (spinte) laterali. In passato la lunghezza della giunzione era di 30-50 mm. Attraverso la moderna tecnologia degli utensili,

Dettagli

Utensili con codolo ERICKSON

Utensili con codolo ERICKSON Utensili con codolo Introduzione.............................................................B2 Produttività..............................................................B3 Guide alle selezioni...................................................b4

Dettagli

Modularità degli utensili. con Coromant Capto, Coromant EH e CoroTurn SL

Modularità degli utensili. con Coromant Capto, Coromant EH e CoroTurn SL Modularità degli utensili con Coromant Capto, Coromant EH e CoroTurn SL Assiemi ottimizzati con articoli standard Perché investire in utensili per ogni tipo di macchina, componente e lavorazione? Le soluzioni

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale max fino 3,0 mm con 16 taglienti effettivi L utensile

Dettagli

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di taglio Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

RF 100 Ti Aircraft. Fresatura di leghe di titanio ad alta resistenza, acciai inossidabili e materiali speciali

RF 100 Ti Aircraft. Fresatura di leghe di titanio ad alta resistenza, acciai inossidabili e materiali speciali Fresatura di leghe di titanio ad alta resistenza, acciai inossidabili e materiali speciali Cave e sgrossatura anche a grandi profondità Operazioni molto fluide e finitura superficiale ottimale RF 100 Ti

Dettagli

Guida per l Utilizzatore. Silent Tools. Prodotti per tornitura

Guida per l Utilizzatore. Silent Tools. Prodotti per tornitura Guida per l Utilizzatore Silent Tools Prodotti per tornitura Introduzione Questa guida vi aiuterà ad utilizzare le barre di alesatura antivibranti (Silent Tools) per ottenere i migliori risultati possibili

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale con profonditá di taglio max 3,5mm L utensile resiste

Dettagli

Novembre /6. Nuovi rompitrucioli specializzati per specifici materiali

Novembre /6. Nuovi rompitrucioli specializzati per specifici materiali 1/6 Nuovi rompitrucioli specializzati per specifici materiali 2/6 TaeguTec ha introdotto una nuova serie di rompitrucioli per la linea T-CLAMP che sono focalizzati nella lavorazione specifica di alcuni

Dettagli

Tecnologia Meccanica. Cicli di Lavorazione

Tecnologia Meccanica. Cicli di Lavorazione PARTIMENTO INGEGNERIA 1 PARTIMENTO INGEGNERIA Generalità Si dice CICLO LAVORAZIONE tutto l insieme di operazioni necessarie a fabbricare un singolo elemento attraverso una successione di processi tecnologici

Dettagli

Tipo SDP. Punta SumiDrill Power Estensione Programma. La nuova frontiera della foratura

Tipo SDP. Punta SumiDrill Power Estensione Programma. La nuova frontiera della foratura TOOLING NEWS I-116 P M K N S H Punta SumiDrill Power Estensione Programma La nuova frontiera della foratura - Foratura ad elevata efficienza in un ampio range applicativo - Per applicazioni generiche -

Dettagli

M M M9340

M M M9340 - - Qualità di fresatura di nuova generazione Gamma M9300 con rivestimento MT-CVD Caratteristiche principali La è una qualità UP!GRADE GENERATION per la fresatura, molto resistente all usura e sviluppata

Dettagli

Imparate a conoscere la troncatura e la scanalatura

Imparate a conoscere la troncatura e la scanalatura Imparate a conoscere la troncatura e la scanalatura ... e aumenterete la vostra produttività con soluzioni intelligenti che fanno risparmiare denaro! Come una particolare categoria della tornitura, con

Dettagli

FRESATURA. Fresatura periferica

FRESATURA. Fresatura periferica FRESATURA La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, spallamenti, scanalature, ecc.) mediante l azione di un utensile pluritagliente

Dettagli

FP 85 per la lavorazione di alluminio

FP 85 per la lavorazione di alluminio I nuovi utensili FP 85 per la lavorazione di alluminio Jongen Italia s.r.l. 1.) Caratteristiche Tempi di lavorazione minimi impiegando alti parametri di taglio Alte prestazioni di taglio grazie all ottima

Dettagli

Fubri fornisce le soluzioni ottimali per ogni tipo di utensile per la lavorazione degli ingranaggi

Fubri fornisce le soluzioni ottimali per ogni tipo di utensile per la lavorazione degli ingranaggi Fubri fornisce le soluzioni ottimali per ogni tipo di utensile per la lavorazione degli ingranaggi L azienda Oltre 50 anni di esperienza 25 anni negli utensili per la lavorazione degli ingranaggi Da 5

Dettagli

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 IT Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 Codice ISO ISO P M K N S H acciaio, acciaio altamente legato acciaio inossidabile ghisa grigia, ghisa sferoidale e malleabile

Dettagli

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools Aumentare la produttività in assoluto silenzio Silent Tools Godetevi il silenzio Silent Tools è da lungo tempo un marchio affermato per una famiglia di utensili antivibranti per tornitura, fresatura, barenatura

Dettagli

Fabbrica Utensili Brianza

Fabbrica Utensili Brianza Fabbrica Utensili Brianza La storia Fubri nasce 65 anni fa e si afferma da subito come leader nella produzione di utensili da taglio ad alta precisione, grazie soprattutto alla forte motivazione ed impegno

Dettagli

La nuova generazione di qualità per fresatura. Sei nuovi mezzi per incrementare la produttività

La nuova generazione di qualità per fresatura. Sei nuovi mezzi per incrementare la produttività La nuova generazione di qualità per fresatura Sei nuovi mezzi per incrementare la produttività Sandvik Coromant offre all industria più tecnologia avanzata in 1 anno che gli altri in 5 anni. Le qualità

Dettagli

Il ciclo di lavorazione. Che cosa è un ciclo di lavorazione?

Il ciclo di lavorazione. Che cosa è un ciclo di lavorazione? Il ciclo di lavorazione Che cosa è un ciclo di lavorazione? Che cos e un ciclo di lavorazione? IL CICLO DI LAVORAZIONE Il ciclo di lavorazione (o ciclo tecnologico) è l insieme delle operazioni necessarie

Dettagli

CONOSCENZA APPLICATIVA: INTEGRAZIONE DELLE ESPERIENZE E DELLE CONOSCENZE SECO IN OGNI TAGLIENTE.

CONOSCENZA APPLICATIVA: INTEGRAZIONE DELLE ESPERIENZE E DELLE CONOSCENZE SECO IN OGNI TAGLIENTE. UNA STORIA D'ECCELLENZA Introdotta nel 2007 e ottimizzata di recente, la tecnologia Duratomic rappresenta lo standard del settore in termini di prestazioni ed è il primo rivestimento α Al 2 O 3 finemente

Dettagli

Frese ed inserti. LNGX 12 e LNGU 16. Nuova linea di fresatura

Frese ed inserti. LNGX 12 e LNGU 16. Nuova linea di fresatura Frese ed inserti LGX 12 e LGU 16 i cambia uova linea di fresatura Frese ed inserti per fresatura LGX 12 e LGU 16 Entrambi gli inserti hanno 4 taglienti Caratteristiche: Inserti con 4 taglienti 2 geometrie

Dettagli

RAEX PER OGNI MOMENTO, PER OGNI USURA

RAEX PER OGNI MOMENTO, PER OGNI USURA RAEX PER OGNI MOMENTO, PER OGNI USURA ESIGENZE ANTIUSURA RISOLTE L'acciaio resistente all'abrasione Raex è pensato per le strutture in acciaio che sono esposte ad abrasione. Le proprietà di resistenza

Dettagli

TAGLIO PIÙ CONVENIENTE CON LAME LUTZ PER MACCHINARI E LAME REALIZZATE PER L INDUSTRIA ALIMENTARE

TAGLIO PIÙ CONVENIENTE CON LAME LUTZ PER MACCHINARI E LAME REALIZZATE PER L INDUSTRIA ALIMENTARE TAGLIO PIÙ CONVENIENTE CON LAME LUTZ PER MACCHINARI E LAME REALIZZATE PER L INDUSTRIA ALIMENTARE LAME SPECIALI PELLICOLE TECNOFIBRE E FIBRE DI VETRO MEDICINA ALIMENTARI ARTIGIANATO / FAI DA TE AUTOMOBILE

Dettagli

ALTA DURATA, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: LE LAME LUTZ PER LA PRODUZIONE DI TAPPETI, MOQUETTE E TESSUTI

ALTA DURATA, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: LE LAME LUTZ PER LA PRODUZIONE DI TAPPETI, MOQUETTE E TESSUTI TESSILE Estratto dall assortimento altri modelli su richiesta! ALTA DURATA, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: LE LAME LUTZ PER LA PRODUZIONE DI TAPPETI, MOQUETTE E TESSUTI LAME SPECIALI PELLICOLE TECNOFIBRE E FIBRE

Dettagli

Silent Tools. Aumentare la produttività in assoluto silenzio

Silent Tools. Aumentare la produttività in assoluto silenzio Silent Tools Aumentare la produttività in assoluto silenzio Godetevi il silenzio Silent Tools è da lungo tempo un marchio affermato per una famiglia di utensili antivibranti per tornitura, fresatura, barenatura

Dettagli

passion for precision NVS il nuovo standard per la lavorazione universale

passion for precision NVS il nuovo standard per la lavorazione universale passion for precision NVS il nuovo standard per la lavorazione universale Frese cilindriche NB-NVS Il nuovo standard per la lavorazione universale [ 2 ] Con le NB-NVS, FRAISA lancia sul mercato un nuovo

Dettagli

KenTIP FS. Acquista 3 cuspidi, ricevi la relativa punta KenTIP FS 3 x D scontata del 60% sul prezzo di listino

KenTIP FS. Acquista 3 cuspidi, ricevi la relativa punta KenTIP FS 3 x D scontata del 60% sul prezzo di listino kennametal.com La fusione perfetta di una punta in metallo duro integrale e una ad inserti Riciclaggio invece di ricondizionamento Acquista 3 cuspidi, ricevi la relativa punta KenTIP FS 3 x D scontata

Dettagli

DEEP. Punte in metallo duro per forature profonde fino a 40xD. KDI K-Drill Deep Internal coolant. High Deep Drilling

DEEP. Punte in metallo duro per forature profonde fino a 40xD. KDI K-Drill Deep Internal coolant. High Deep Drilling Punte in metallo duro per forature profonde fino a Foratura senza step per una maggiore velocità e produttività Geometria di gola ed elica unica per l efficiente evacuazione del truciolo Doppio margine

Dettagli

Lunga vita all utensile

Lunga vita all utensile Lunga vita all utensile Quella tra il produttore di spannocchiatori Olimac e MMC Italia, che rappresenta in Italia la divisione Cutting Tools di Mitsubishi Materials Corporation, è una collaborazione ormai

Dettagli

PROMOZIONE. Eccezionale su materiali come: Inconel Titanio - Inox. Vi offriamo un porta inserti con

PROMOZIONE. Eccezionale su materiali come: Inconel Titanio - Inox. Vi offriamo un porta inserti con Puoi trarre solo o vantaggi!!!!!!! Spezza facilmente il truciolo specialmente, quando è sottile. Diminuisce la resistenza al taglio, aumenta l avanzamento. Eccezionale su materiali come: Inconel Titanio

Dettagli

Per operazioni sicure di troncatura e scanalatura profonda

Per operazioni sicure di troncatura e scanalatura profonda Pagine di introduzione TRONATURA E SANALATURA orout QD Sistema a 1 tagliente con refrigerante "plug and play" Per operazioni sicure di troncatura e scanalatura profonda Applicazione P ampi di applicazione

Dettagli

A very warm welcome (Arial, 24-point bold font) Discover what's under the surface (Arial, 20-point bold font in italics)

A very warm welcome (Arial, 24-point bold font) Discover what's under the surface (Arial, 20-point bold font in italics) A very warm welcome (Arial, 24-point bold font) Discover what's under the surface (Arial, 20-point bold font in italics) HORN Technology Days 2015 Fresatura di cave e scanalatura in fresatura Nuove opportunità

Dettagli

LD-DARIO Tel Fax

LD-DARIO Tel Fax 2 3 4 Caratteristiche della lama A) Larghezza è la distanza tra il dorso della lama e le punte dei denti. Per un taglio veloce e preciso, scegliere la lama più larga adatta alla macchina. In contornatura,

Dettagli

Marzo /9. Linea di troncatura e scanalatura

Marzo /9. Linea di troncatura e scanalatura Marzo 2017 www.taegutec.com 1/9 Linea di troncatura e scanalatura 2/9 CARATTERISTICHE TaeguTec a introdotto la nuova linea RHINOGROOVE, per lavorazione di troncatura e scanalatura. Il RHINOGROOVE è un

Dettagli

Spotlight NOVITÀ. Soluzioni avanzate per filettare. Soluzioni Innovative per tornitura e gole

Spotlight NOVITÀ.  Soluzioni avanzate per filettare. Soluzioni Innovative per tornitura e gole Spotlight Soluzioni avanzate per filettare Soluzioni Innovative per tornitura e gole www.vargus.com TM Solid TMDR Foratura, Filettatura e Smussatura Le frese TMDR forano, filettano e smussano in un unica

Dettagli

Gradi imbattibili per produttività ultra

Gradi imbattibili per produttività ultra Gradi imbattibili per produttività ultra Inserti tangenziali positivi per la fresatura di Acciai 3 1 4 08 13 16 2 Esclusivo inserto con 6 taglienti per Avanzamenti Super 2 3 5 6 1 4 Angoli di attacco positivi

Dettagli

PRECISIONE E RAPIDITÀ AUMENTATE LA VOSTRA PRODUTTIVITÀ CON LE LAME PER FIBRE LUTZ

PRECISIONE E RAPIDITÀ AUMENTATE LA VOSTRA PRODUTTIVITÀ CON LE LAME PER FIBRE LUTZ PRECISIONE E RAPIDITÀ AUMENTATE LA VOSTRA PRODUTTIVITÀ CON LE LAME PER FIBRE LUTZ LAME SPECIALI PELLICOLE TECNOFIBRE E FIBRE DI VETRO MEDICINA ALIMENTARI ARTIGIANATO / FAI DA TE AUTOMOBILE TESSILE PRECISIONE.

Dettagli

ASC 320 TM Punte Integrali in metallo duro

ASC 320 TM Punte Integrali in metallo duro ASC 320 TM Punte Integrali in metallo duro La linea di punte ASC 320 TM è stata progettata per garantire le migliori prestazioni di foratura e vita utensile su Acciaio Inossidabile, Inconel, Hastelloy

Dettagli

SOLUZIONI PER VUOTO A CAMME A SECCO SERIE DZS

SOLUZIONI PER VUOTO A CAMME A SECCO SERIE DZS SOLUZIONI PER VUOTO A CAMME A SECCO SERIE DZS C'È SEMPRE UN MODO MIGLIORE Per più di un secolo questo principio guida ha portato gli ingegneri e i designer di Atlas Copco a sviluppare nuove tecnologie

Dettagli

2D, 3D, 4D, 5D. Punte con inserti a fissaggio meccanico. Nuova linea di foratura

2D, 3D, 4D, 5D. Punte con inserti a fissaggio meccanico. Nuova linea di foratura 2D, 3D, 4D, 5D Punte con inserti a fissaggio meccanico Si cambia Nuova linea di foratura Programma punte a inserti Profondità di foratura Foto Refrigerante Pagina 3 4 7 8 Punta 802D 803D 804D 805D Tolleranza

Dettagli

SBZ 151 Edition 90 Centro di lavoro

SBZ 151 Edition 90 Centro di lavoro SBZ 151 Edition 90 Centro di lavoro - 14-05-2019 - Pagina 1/6 SBZ 151 Edition 90 Centro di lavoro Centri di lavoro Descrizione Centro di lavoro a 5 assi Concepito per lavorare in modo flessibile ed efficiente

Dettagli

CARBOTOOL S FRESE IN METALLO DURO RIVESTITE DIAMANTE PER LA LAVORAZIONE DELLA GRAFITE

CARBOTOOL S FRESE IN METALLO DURO RIVESTITE DIAMANTE PER LA LAVORAZIONE DELLA GRAFITE CARBOTOOL S FRESE IN METALLO DURO RIVESTITE DIAMANTE PER LA LAVORAZIONE DELLA GRAFITE LA GRAFITE DIVENTA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE IN EUROPA COME MATERIALE PER ELETTROEROSIONE Rispetto al rame la grafite

Dettagli

Ottobre /10. Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di Superleghe resistenti al calore

Ottobre /10. Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di Superleghe resistenti al calore Ottobre 2018 www.taegutec.com 1/10 Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di uperleghe resistenti al calore Ottobre 2018 www.taegutec.com 2/10 Nuovi gradi e rompitrucioli di TaeguTec per le superleghe

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO 75 GLI UTENSILI > nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo il carico sulla fresatrice CARATTERISTICHE

Dettagli

MultiDrill Super serie XHGS

MultiDrill Super serie XHGS TOOLING NEWS I-138 Punte in metallo duro integrale ad alta efficienza per l esecuzione di fori profondi serie XHGS Maggiore efficienza nell esecuzione di fori profondi: 12D, 15D, 20D, 25D, 30D Bassa resistenza

Dettagli

Frese a candela in metallo duro VariMill II

Frese a candela in metallo duro VariMill II b Frese a candela in metallo duro VariMill II Le frese a candela ad alte prestazioni di prossima generazione VariMill II hanno sensibilmente incrementato il volume di trucioli asportati senza ridurre la

Dettagli

*Semplice ma sofisticata. La vostra linea Flexo per Prestazioni Ottimizzate

*Semplice ma sofisticata. La vostra linea Flexo per Prestazioni Ottimizzate FA *Semplice ma sofisticata La vostra linea Flexo per Prestazioni Ottimizzate Con la nostra tecnologia innovativa, vi offriamo la competitività. Continuiamo a sviluppare soluzioni che creano valore, ottimizzano

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49 permette un impegno assiale fino a 17 mm GLI UTENSILI F Nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. VHM.48W & VHM.49W. Le frese per sgrossatura ad alta prestazione. Milling tools made by JONGEN!

Jongen Italia s.r.l. VHM.48W & VHM.49W. Le frese per sgrossatura ad alta prestazione. Milling tools made by JONGEN! Jongen Italia s.r.l. VHM.48W & VHM.49W Le frese per sgrossatura ad alta prestazione Milling tools made by JONGEN! L`utensile Le frese di metallo duro per sgrossare del tipo VHM.48W +.49W con passaggio

Dettagli

Maschi s-tap. passion for precision

Maschi s-tap. passion for precision Maschi s-tap passion for precision Filettatura universale di acciai con i nuovi maschi s-tap [ 2 ] Con s-tap, FRAISA lancia un maschio a filettare universale rivestito di nuova concezione. Gli utensili

Dettagli

Milling tools made by JONGEN! C10 FP 124. Spianatura

Milling tools made by JONGEN! C10 FP 124. Spianatura Milling tools made by JONGEN! Spianatura C10 FP 124 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Inserto bilaterale, impiego assiale max. fino 5 mm con

Dettagli

Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new!

Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new! passion for precision Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new! Multicut XF EXtreme Finishing [ 2 ] La nuova Multicut XF viene utilizzata in tutti i casi in cui si è in presenza di requisiti esigenti

Dettagli

Comunicato stampa. Presseinformation. Press release. APAL ITALIA S.R.L. a socio unico. Utensili di precisione

Comunicato stampa. Presseinformation. Press release. APAL ITALIA S.R.L. a socio unico. Utensili di precisione Lavorazione completa di una turbina con utensili di tecnologia MAPAL Alta riduzione dei costi data dall uso di soluzioni innovative e metodo di lavoro Basso consumo di carburante, riduzione delle emissioni

Dettagli