SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE"

Transcript

1 SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 4 MARZO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: gli elementi essenziali del contratto: la causa, l oggetto e la forma; gli elementi accidentali: condizione, termine e onere; la rappresentanza; la cessione del contratto. Casi di studio. DIRITTO PROCESSUALE: come approcciare la traccia: adempimenti preliminari, studio delle norme, individuazione della strategia processuale; tecniche redazionali. risoluzione pilotata in aula di un atto e un parere civile. SABATO 11 MARZO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: i principi del diritto penale: principio di legalità; la riserva di legge; principio di materialità e offensività del reato; il principio di tassatività e la riserva di legge; l efficacia della legge penale nel tempo; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: i principi del processo penale; la nomina e i suoi elementi essenziali; la procura speciale e i suoi elementi essenziali; le regole di determinazione della competenza; casi peculiari e profili problematici; casistica. SABATO 18 MARZO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: la conclusione ordinaria del contratto; i procedimenti speciali di formazione del contratto; la formazione progressiva del contratto: il contratto preliminare; la responsabilità precontrattuale; il contratto a favore di terzo e il contratto per persona da nominare. Casi di studio. DIRITTO PROCESSUALE: i principi del processo civile; le tipologie di azioni; la procura; la dichiarazione di valore; la mediazione obbligatoria e la negoziazione assistita. SABATO 25 MARZO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: la struttura del reato; il soggetto attivo e passivo del reato; la classificazione dei reati in base al soggetto passivo; elemento oggettivo: condotta, azione, omissione, evento, causalità e posizione di garanzia; elemento soggettivo del reato: dolo, colpa, preterintenzione e responsabilità oggettiva; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: l atto d appello dell imputato: intestazione ed elementi essenziali, formulazione dei motivi e richieste assolutorie; casistica.

2 SABATO 1 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: la patologia del contratto: la nullità, l annullabilità, la rescissione, la simulazione, la risoluzione del contratto, le sopravvenienze, la presupposizione, il recesso; cenni sui singoli contratti; cenni sui contratti dei consumatori e nullità di protezione. Casi di studio. DIRITTO PROCESSUALE: l atto di citazione, ipotesi applicative. risoluzione pilotata in aula di un atto e un parere civile SABATO 8 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: l antigiuridicità del fatto di reato e l esclusione della colpevolezza: le diverse forme di scriminanti e i loro limiti di applicazione concreta; rapporti tra scriminanti e sussistenza di scriminanti tacite o non codificate; le scriminanti speciali; le diverse forme di errore nel diritto penale; reato putativo e reato aberrante; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: l atto d appello esercitato dalla parte civile: intestazione ed elementi essenziali, formulazione dei motivi e richieste risarcitorie; casistica. SABATO 22 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: caratteri e struttura del rapporto obbligatorio e suoi elementi costitutivi; le fonti delle obbligazioni; buona fede e abuso del diritto; le obbligazioni soggettivamente complesse; le obbligazioni naturali. Casi di studio. DIRITTO PROCESSUALE: la comparsa di risposta; la chiamata in garanzia; la domanda riconvenzionale. SABATO 29 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: le diverse fasi dell iter criminis; il delitto tentato ed i suoi elementi strutturali e caratterizzanti; ambiti di applicazione peculiari; le circostanze del reato ed i casi peculiari di applicazione; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: il riesame personale avverso le misure cautelari coercitive: differenze con l appello cautelare; competenza territoriale; intestazione ed elementi essenziali; recenti modifiche legislative; formulazione dei motivi e richieste difensive; casistica. SABATO 6 MAGGIO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: l adempimento e le altre cause di estinzione dell obbligazione; l inadempimento: il regime della responsabilità contrattuale; l obbligazione risarcitoria: artt ; Casi di studio. DIRITTO PROCESSUALE: l atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo; la comparsa di risposta nel procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo; i ricorsi monitori. risoluzione pilotata in aula di un atto e un parere civile

3 SABATO 13 MAGGIO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: unità e pluralità di reati; le diverse forme di concorso tra reati e di concorso di norme; i principi elaborati dalla dottrina e dalla giurisprudenza; le diverse tipologie di concorso di persone nel reato; scenari illeciti peculiari; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: il riesame reale avverso le misure cautelari patrimoniali: le diverse tipologie di sequestro penale; competenza territoriale; intestazione ed elementi essenziali; formulazione dei motivi e richieste difensive; casistica. SABATO 20 MAGGIO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: modifiche soggettive del rapporto obbligatorio: cessione del credito, delegazione, espromissione e accollo; il divieto di patto commissorio; le garanzie personali e reali; i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale; le altre obbligazioni da fatto lecito: le promesse, la gestione di affari altrui, la ripetizione di indebito, l arricchimento senza causa. Casi di studio. DIRITTO PROCESSUALE: la tutela cautelare; i ricorsi cautelari atipici. SABATO 27 MAGGIO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: Reati contro la Pubblica Amministrazione e contro l amministrazione della giustizia: rassegna e rapporti tra le diverse tipologie di fattispecie; confronti e differenze dei diversi elementi costitutivi dei singoli reati; possibili forme di riqualificazione normativa; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: l atto di opposizione alla richiesta di archiviazione: competenza territoriale; intestazione ed elementi costitutivi previsti a pena di inammissibilità; formulazione dei motivi e richieste probatorie; tecniche di individuazione degli elementi investigativi e suppletivi; casistica. SABATO 10 GIUGNO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: la responsabilità extracontrattuale: ingiustizia del danno e tipologia di illecito civile; i criteri di imputazione della responsabilità; le ipotesi speciali di responsabilità; risarcimento del danno e modalità di liquidazione. Casi di studio. DIRITTO PROCESSUALE: l atto di citazione in appello e la comparsa di costituzione e risposta in appello; principi del gravame d appello; tecniche di redazione. risoluzione pilotata in aula di un atto e un parere civile SABATO 17 GIUGNO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: Reati contro il patrimonio e contro l esercizio del commercio: rassegna e rapporti tra le diverse tipologie di fattispecie; confronti e differenze dei diversi elementi costitutivi dei singoli reati; possibili forme di riqualificazione normativa; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: l incidente di esecuzione: competenza territoriale; intestazione ed elementi costitutivi previsti a pena di inammissibilità; formulazione dei motivi e richieste finali; casistica.

4 SABATO 24 GIUGNO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: principi in materia di proprietà, diritti reali, possesso e usucapione; principi di diritto di famiglia; principi di diritto successorio e sulle donazioni. DIRITTO PROCESSUALE: analisi di singole tipologie di atti misti. SABATO 1 LUGLIO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: Reati la famiglia, le persone e in tema di stupefacenti: rassegna e rapporti tra le diverse tipologie di fattispecie; confronti e differenze dei diversi elementi costitutivi dei singoli reati; possibili forme di riqualificazione normativa; casistica. DIRITTO PROCESSUALE: il ricorso immediato avanti il giudice di pace: intestazione ed elementi costitutivi previsti a pena di inammissibilità; formulazione dei motivi e richieste probatorie; tecniche di individuazione degli elementi investigativi e suppletivi; casistica.

5 SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO APPLICATIVO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 9 SETTEMBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO ) SABATO 16 SETTEMBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO ) SABATO 23 SETTEMBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO ) SABATO 30 SETTEMBRE 2017 ESERCITAZIONE ASSISTITA IN AULA: PARERE DI DIRITTO RISOLUZIONE RAGIONATA DELLA TEMATICA SVOLTA SABATO 7 OTTOBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO ) SABATO 14 OTTOBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO )

6 SABATO 21 OTTOBRE 2017 ESERCITAZIONE ASSISTITA IN AULA: PARERE DI DIRITTO RISOLUZIONE RAGIONATA DELLA TEMATICA SVOLTA SABATO 28 OTTOBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO ) MERCOLEDI 1 NOVEMBRE 2017 ESERCITAZIONE ASSISTITA IN AULA: ATTO GIUDIZIARIO (-- AMMINISTRATIVO) ORE RISOLUZIONE RAGIONATA DELLE TEMATICHE SVOLTE SABATO 4 NOVEMBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO ) SABATO 11 NOVEMBRE 2017 (PARERE ; ATTO ; PARERE ; ATTO ) VENERDI 17 NOVEMBRE 2017 VERA SIMULAZIONE DI ESAME: PARERE DI DIRITTO RISOLUZIONE RAGIONATA DELLA SIMULAZIONE SVOLTA SABATO 18 NOVEMBRE 2017 VERA SIMULAZIONE DI ESAME: PARERE DI DIRITTO RISOLUZIONE RAGIONATA DELLA SIMULAZIONE SVOLTA

7 DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 VERA SIMULAZIONE DI ESAME: ATTO GIUDIZIARIO (-- AMMINISTRATIVO) ORE RISOLUZIONE RAGIONATA DELLA SIMULAZIONE SVOLTA SABATO 25 NOVEMBRE 2017 LEZIONE FRONTALE: FULL IMMERSION FINALE (ESAME ULTIMA CASISTICA E INDIVIDUAZIONE DELLE TRACCE E DELLE TEMATICHE PIU RILEVANTI E SENSIBILI) SABATO 2 DICEMBRE 2017 ORE CONSEGNA ELABORATI CORRETTI E RICEVIMENTO STUDENTI (SIA CHE )

SCUOLA DI LEGGE PATAVINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

SCUOLA DI LEGGE PATAVINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SCUOLA DI LEGGE PATAVINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 1 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: i principi del diritto penale: principio di legalità; la riserva

Dettagli

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE SABATO 1 APRILE 2017 SABATO 8 APRILE 2017 ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE DIRITTO SOSTANZIALE: i principi del diritto penale: principio

Dettagli

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 8 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: i principi del diritto penale: principio di legalità; la riserva

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO Anno Accademico 2014/2015 CORSO DI PREPARAZIONE PER L ESAME DI AVVOCATO PRESENTAZIONE DEL CORSO Il corso si articola in 20 lezioni, otto delle quali di diritto civile e processuale civile (con i necessari

Dettagli

FORMAZIONE 1 EDIZIONE

FORMAZIONE 1 EDIZIONE 1. Programma del corso Diritto penale 1 lezione: 8 settembre ore 15.00 18.00 - Illustrazione delle tecniche di redazione del parere legale. - Il principio di legalità Legalità formale e legalità sostanziale;

Dettagli

CALENDARIO del CORSO ORDINARIO 1^ fase pre- intensiva ON LINE da APRILE a LUGLIO

CALENDARIO del CORSO ORDINARIO 1^ fase pre- intensiva ON LINE da APRILE a LUGLIO CALENDARIO del CORSO ORDINARIO 1^ fase pre- intensiva ON LINE da APRILE a LUGLIO apr-18 20 venerdì CIVILE La persona fisica dell'ord. giuridico Video - Dispensa - Test Traccia di Civile n.1 27 venerdì

Dettagli

CALENDARIO del CORSO ORDINARIO 1^ fase pre- intensiva ON LINE da APRILE a LUGLIO

CALENDARIO del CORSO ORDINARIO 1^ fase pre- intensiva ON LINE da APRILE a LUGLIO CALENDARIO del CORSO ORDINARIO 1^ fase pre- intensiva ON LINE da APRILE a LUGLIO apr-18 20 venerdì CIVILE La persona fisica dell'ord. giuridico Video - Dispensa - Test Traccia di Civile n.1 27 venerdì

Dettagli

SOMMARIO TEORIA DIRITTO PENALE

SOMMARIO TEORIA DIRITTO PENALE SOMMARIO Bando di ammissione XIII TEORIA DIRITTO PENALE PARTE GENERALE 5 Introduzione: La scienza del diritto penale e i caratteri del diritto penale moderno 5 LA LEGGE PENALE 8 I. Il principio di legalità

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI AVVOCATO 2016 PROGRAMMA. Venerdì /19.00 Venerdì ,30 /19.30

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI AVVOCATO 2016 PROGRAMMA. Venerdì /19.00 Venerdì ,30 /19.30 CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI AVVOCATO 2016 PROGRAMMA Venerdì 04.03.2016 14.30 /19.00 Venerdì 18.03.2016 14,30 /19.30 Presentazione del corso. Il reato elemento soggettivo,oggettivo Tecniche di redazione

Dettagli

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI 1 INCONTRO PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI OTTOBRE/DICEMBRE 2016 DATA MATERIA ARGOMENTO GENERALE 07/10/2016 Diritti soggettivi, e interessi legittimi, interessi di fatto, diffusi e collettivi ALCUNI

Dettagli

Anno Accademico 2013/2014. Preparazione all esame di stato per l abilitazione alla professione di avvocato DIRETTORE: PROF. AVV.

Anno Accademico 2013/2014. Preparazione all esame di stato per l abilitazione alla professione di avvocato DIRETTORE: PROF. AVV. Anno Accademico 2013/2014 Preparazione all esame di stato per l abilitazione alla professione di avvocato DIRETTORE: PROF. AVV. FEDERICO BASILICA DOCENTI Il corpo docente è di altissima qualità: trattasi

Dettagli

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DEONTOLOGIA FORENSE

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DEONTOLOGIA FORENSE Scuola di Formazione Avvocati della Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere FORMAZIONE PENALISTICA DI BASE CORSO DI PRIMO LIVELLO DI FORMAZIONE

Dettagli

CALENDARIO CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO -

CALENDARIO CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO - CALENDARIO 2017 - CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO - DATA ORARIO LEZIONE MODALITA AULA / 3 MARZO 17-20 MODULO ATTI GIUDIZIARI - Atti introduttivi del giudizio civile I - 4 MARZO 9-15 - Atto giudiziario - AULA

Dettagli

Scuola Forense 2017 Programma lezioni Polo Universitario di Imperia

Scuola Forense 2017 Programma lezioni Polo Universitario di Imperia Scuola Forense 2017 Programma lezioni Polo Universitario di Imperia mercoledì 25 gennaio 2017 Correzione prove 2016 Tentativo martedì 31 gennaio 2017 h.12-14 Diritto civile Contratti dei consumatori e

Dettagli

1 PARTE. Otto bre scienze esatte. 2. scienze sociali. 3. scienze morali. 1. il fatto 2. le imputazioni 3. le qualificazioni.

1 PARTE. Otto bre scienze esatte. 2. scienze sociali. 3. scienze morali. 1. il fatto 2. le imputazioni 3. le qualificazioni. 1 PARTE Otto bre 2018 venerdì 12 diritto civile I Il metodo 11.00-16.00 dottrine generali metodo umanistico vs scientifico l analisi formale l analisi sostanziale 1. scienze esatte 2. scienze sociali 3.

Dettagli

1 PARTE. Ottobre 2013

1 PARTE. Ottobre 2013 1 PARTE Ottobre 2013 venerdì 18 diritto civile I Il rapporto giuridico 11.00-15.00 teoria generale le entità giuridiche del diritto privato lo schema logico e il principio di causalità gli elementi costitutivi

Dettagli

Premessa. CAPITOLO I LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA DELL ESAME DI AVVOCATO 1 a cura di Valerio de GIOIA e Giovanna SPIRITO

Premessa. CAPITOLO I LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA DELL ESAME DI AVVOCATO 1 a cura di Valerio de GIOIA e Giovanna SPIRITO SOMMARIO Premessa V CAPITOLO I LA PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA DELL ESAME DI AVVOCATO 1 a cura di Valerio de GIOIA e Giovanna SPIRITO 1. La prova di esame in generale 1 2. Le prove scritte 1 2.1. I

Dettagli

CORSO INTENSIVO PROFORM DI PREPARAZIONE ALL ESAME PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE

CORSO INTENSIVO PROFORM DI PREPARAZIONE ALL ESAME PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE CORSO INTENSIVO PROFORM DI PREPARAZIONE ALL ESAME PER AVVOCATO 2017 Il corso si articolerà in appuntamenti teorico-pratici. Verranno analizzati sia casi concreti sia gli istituti generali della parte sostanziale

Dettagli

INDICE-SOMMARIO ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI PROFILI DELL ATTIVITÀ GIURIDICA CAPITOLO I CAPITOLO II. pag.

INDICE-SOMMARIO ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI PROFILI DELL ATTIVITÀ GIURIDICA CAPITOLO I CAPITOLO II. pag. INDICE-SOMMARIO Abbreviazioni Presentazione Nota introduttiva alla settima edizione Nota introduttiva alla ottava edizione Nota introduttiva alla ristampa dell ottava edizione Nota introduttiva alla nona

Dettagli

Programma Concorso in Magistratura

Programma Concorso in Magistratura KOSMOS ADR Srl Alternative Dispute Resolution Organismo di Mediazione - Aut. Min. Giustizia n 420 D.P.G. del 12/07/2011 Ente di Formazione - Aut. Min. Giustizia n 308 D.P.G. del 03/05/2012 Programma Concorso

Dettagli

Indice. PARTE SETTIMA Le obbligazioni in generale

Indice. PARTE SETTIMA Le obbligazioni in generale Avvertenze XIII PARTE SETTIMA Le obbligazioni in generale Capitolo XXXII Struttura e caratteri dell obbligazione 11. I soggetti 559 12. Il dovere di correttezza 561 13. L interesse 563 14. La prestazione

Dettagli

1 PARTE. Settembre 2009

1 PARTE. Settembre 2009 1 PARTE Settembre 2009 venerdì 25 diritto civile I Il rapporto giuridico 9.30-13.30 teoria generale effetti giuridici ed entità giuridiche le tecniche di produzione degli effetti giuridici le tecniche

Dettagli

1 PARTE. Ottobre 2010

1 PARTE. Ottobre 2010 1 PARTE Ottobre 2010 venerdì 22 diritto civile I Il rapporto giuridico 9.30-14.30 dottrine generali le entità giuridiche del diritto privato lo schema logico e il principio di causalità gli elementi costitutivi

Dettagli

ALLEGATO C. Piani Didattici. CIVILE (ore 144)

ALLEGATO C. Piani Didattici. CIVILE (ore 144) ALLEGATO C Piani Didattici CIVILE (ore 144) I Periodo (ore 12 distribuite in una settimana, 8 il venerdì e 4 il sabato) Venerdì 8/9/17 - Soggetti e tutele ((persone fisiche e giuridiche, interdizione,

Dettagli

1 PARTE. Ottobre 2009

1 PARTE. Ottobre 2009 1 PARTE Ottobre 2009 venerdì 16 diritto civile I Il rapporto giuridico 9.30-13.30 teoria generale effetti giuridici ed entità giuridiche le tecniche di produzione degli effetti giuridici le tecniche di

Dettagli

SYLLABUS DEL CORSO. acquisire la conoscenza dei fondamenti del diritto privato attraverso lo studio del Codice Civile

SYLLABUS DEL CORSO. acquisire la conoscenza dei fondamenti del diritto privato attraverso lo studio del Codice Civile Istituzioni di Diritto Privato - 2 1819-1-E1801M033-T2 SYLLABUS DEL CORSO Obiettivi formativi Obiettivi formativi acquisire la conoscenza dei fondamenti del diritto privato attraverso lo studio del Codice

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo Liceo Scientifico delle Scienze applicate Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Economico:

Dettagli

1 PARTE. Ottobre Teoria generale metodo umanistico vs metodo scientifico l analisi formale della norma. 1. principi. 2.

1 PARTE. Ottobre Teoria generale metodo umanistico vs metodo scientifico l analisi formale della norma. 1. principi. 2. 1 PARTE Ottobre 2017 venerdì 13 diritto civile I Il metodo 11.00-16.00 Teoria generale metodo umanistico vs metodo scientifico l analisi formale della norma 1. principi 2. inferenze 3. fallacie l analisi

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2013 Formazione Giuridica Integrata

Corso Ordinario Avvocatura 2013 Formazione Giuridica Integrata Corso Ordinario Avvocatura 2013 Formazione Giuridica Integrata 26 gennaio - h. 9/14 Argomenti Introduzione alla professione forense: le tecniche di redazione di pareri legali ed atti giudiziari Il rapporto

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2012

Corso Ordinario Avvocatura 2012 Corso Ordinario Avvocatura 2012 Formazione Giuridica Integrata Sabato 28 gennaio - h. 9/14 Tecniche professionali Introduzione alla professione forense: le tecniche di redazione di pareri legali ed atti

Dettagli

INDICE. Premessa...XVII. Hanno collaborato a questa edizione...xix. PARTE PRIMA Tecniche di redazione degli scritti civili

INDICE. Premessa...XVII. Hanno collaborato a questa edizione...xix. PARTE PRIMA Tecniche di redazione degli scritti civili INDICE Premessa...XVII Hanno collaborato a questa edizione...xix PARTE PRIMA Tecniche di redazione degli scritti civili 1. Tecniche di redazione degli scritti giuridici...3 1.1. Introduzione...3 1.2. Il

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI OFFERTA FORMATIVA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI OFFERTA FORMATIVA Insegnamenti del primo anno Diritto civile 1 IUS/01 Modulo A Nuovi beni e modelli proprietari Modulo B - Profili personali e patrimoniali

Dettagli

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "L. Migliorini"

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali L. Migliorini GIORNO ORARIO DOCENTE INSEGNAMENTO ARGOMENTO 26/02/2019 Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "L. Migliorini" ANNO ACCADEMICO 2018-2019 CALENDARIO I ANNO - 2 BIMESTRE Lezioni dal 26/02/2019

Dettagli

INDICE. Capitolo primo. Capitolo secondo. Capitolo terzo CENNI INTRODUTTIVI IL RAPPORTO GIURIDICO I SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO. pag.

INDICE. Capitolo primo. Capitolo secondo. Capitolo terzo CENNI INTRODUTTIVI IL RAPPORTO GIURIDICO I SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO. pag. INDICE Capitolo primo CENNI INTRODUTTIVI I.1. Il diritto privato 1 I.2. La norma giuridica 2 I.3. Le fonti del diritto privato e il codice civile 3 I.4. Partizioni del diritto privato 4 Capitolo secondo

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2019 Formazione Giuridica Integrata

Corso Ordinario Avvocatura 2019 Formazione Giuridica Integrata Corso Ordinario Avvocatura 2019 Formazione Giuridica Integrata 26 gennaio - h. 9/14 Argomenti Introduzione alla esame forense: le tecniche di redazione di pareri legali ed atti giudiziari Il rapporto di

Dettagli

CALENDARIO DEL CORSO BIENNALE ANNO 2018

CALENDARIO DEL CORSO BIENNALE ANNO 2018 CALENDARIO DEL CORSO BIENNALE ANNO 2018 DEONTOLOGIA FORENSE INAUGURAZIONE SABATO 05.05.2018 ORE 09.30 12.30 TEATRO SAN MARCO 1) avv. Andrea de Bertolini, avv. Stefano Daldoss, avv. Paolo Demattè, avv.

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2017/2018-1 anno ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C IUS/01-18 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano)

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Anno Accademico 2012-13 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) OBIETTIVI FORMATIVI Previa acquisizione di nozioni elementari di teoria generale

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2015

Corso Ordinario Avvocatura 2015 Corso Ordinario Avvocatura 2015 Dalla sessione 2015 l esame scritto di abilitazione forense si svolgerà con l ausilio dei soli CODICI NORMATIVI (L. n. 247/2012) 24 gennaio - h. 9/14 Argomenti Introduzione

Dettagli

Calendario scuola forense

Calendario scuola forense Calendario scuola forense Le lezioni del venerdì pomeriggio ore 14/17,30 - e le prove scritte del sabato mattina ore 8/13 - si terranno al Campus Einaudi, aula 3 fino al 28 aprile, aula 5 dal 5 maggio.

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2014 Formazione Giuridica Integrata

Corso Ordinario Avvocatura 2014 Formazione Giuridica Integrata Corso Ordinario Avvocatura 2014 Formazione Giuridica Integrata NOTA : il programma tiene conto della modifica alle prove di abilitazione forense che, dalla sessione 2015, prevede l eliminazione dei codici

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2017

Corso Ordinario Avvocatura 2017 Corso Ordinario Avvocatura 2017 Dalla sessione 2017 l esame scritto di abilitazione forense si svolgerà con l ausilio dei soli CODICI NORMATIVI (L. n. 247/2012) 28 gennaio - h. 9/14 Argomenti Introduzione

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-1 anno ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C 18 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I

Premessa... pag. 5. Parte I Premessa... pag. 5 Parte I Nozioni introduttive Capitolo 1 L ordinamento giuridico e la norma 1. La necessità del diritto...» 21 2. Gli ordinamenti giuridici...» 22 3. La norma giuridica...» 23 Capitolo

Dettagli

CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2014 *

CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2014 * SCUOLA FORENSE DI BERGAMO CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2014 * Attenzione: Si avvisano gli iscritti che gli argomenti delle lezioni potrebbero subire modifiche anche alla luce di sopravvenute

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2016 Formazione Giuridica Integrata

Corso Ordinario Avvocatura 2016 Formazione Giuridica Integrata Corso Ordinario Avvocatura 2016 Formazione Giuridica Integrata 30 gennaio - h. 9/14 Argomenti Introduzione alle prove scritte dell esame di abilitazione alla professione forense: le tecniche di redazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL «PROBLEMA PENALE» CAPITOLO II LA LEGITTIMAZIONE COSTITUZIONALE DEL SISTEMA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL «PROBLEMA PENALE» CAPITOLO II LA LEGITTIMAZIONE COSTITUZIONALE DEL SISTEMA CAPITOLO I IL «PROBLEMA PENALE» 1. Il potere di punire..................................... 1 2. Due livelli di giustificazione................................. 3 CAPITOLO II LA LEGITTIMAZIONE COSTITUZIONALE

Dettagli

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia VII

SOMMARIO. Wolters Kluwer Italia VII SOMMARIO Capitolo 1 - Contratti in generale: requisiti ed efficacia 1. Introduzione alla disciplina del contratto... 1 2. Il contratto: nozione e posizione all interno della disciplina delle obbligazioni...

Dettagli

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "L. Migliorini"

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali L. Migliorini Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "L. Migliorini" ANNO ACCADEMICO 2018-2019 CALENDARIO I ANNO - 2 BIMESTRE Lezioni dal 26/02/2019 al 14/05/2019 Verifiche intermedie: Dir. Penale - martedì

Dettagli

SOMMARIO DIRITTO PRIVATO

SOMMARIO DIRITTO PRIVATO SOMMARIO Bando di concorso XIII DIRITTO PRIVATO I. L attività giuridica 3 Sezione I - Il rapporto giuridico 3 Sezione II - La pubblicità dei fatti giuridici 6 Sezione III - La prescrizione e la decadenza

Dettagli

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "L. Migliorini"

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali L. Migliorini GIORNO ORARIO DOCENTE INSEGNAMENTO ARGOMENTO 26/02/2019 Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "L. Migliorini" ANNO ACCADEMICO 2018-2019 CALENDARIO I ANNO - 2 BIMESTRE Lezioni dal 26/02/2019

Dettagli

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE pag. 1. La norma giuridica... 1 2. Civil law e common law... 3 3. Diritto privato e diritto pubblico... 3 4. Diritto oggettivo e diritti soggettivi.... 7 5. Fatti

Dettagli

Allegato 2 PROGRAMMA DEL CORSO INTENSIVO PER L ESAME DI AVVOCATO DIRITTO CIVILE

Allegato 2 PROGRAMMA DEL CORSO INTENSIVO PER L ESAME DI AVVOCATO DIRITTO CIVILE Allegato 2 PROGRAMMA DEL CORSO INTENSIVO PER L ESAME DI AVVOCATO LE OBBLIGAZIONI DIRITTO CIVILE 1. Le obbligazioni in generale. 2. Adempimento e inadempimento. 3. L estinzione delle obbligazioni. 4. Obbligazioni

Dettagli

Programma Mercoledì: Ordine Avvocati, Palazzo di Giustizia, ingresso 18 primo piano. Parte Generale

Programma Mercoledì: Ordine Avvocati, Palazzo di Giustizia, ingresso 18 primo piano. Parte Generale Programma 2018 Orario lezioni: Venerdì dalle 14.00 alle 18.00 Sabato dalle 8.30 alle 13.30 Correzione: Mercoledì dalle 12.30 alle 14.30 Ubicazione: Venerdì e Sabato: Aule 5 e 7 Einaudi: Palazzina Einaudi,

Dettagli

INDICE. Premessa...XIX. Hanno collaborato a questa edizione:...xxi PARTE PRIMA TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI SCRITTI GIURIDICI

INDICE. Premessa...XIX. Hanno collaborato a questa edizione:...xxi PARTE PRIMA TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI SCRITTI GIURIDICI INDICE Premessa...XIX Hanno collaborato a questa edizione:...xxi PARTE PRIMA TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI SCRITTI GIURIDICI 1. Tecniche di redazione degli scritti giuridici...3 1.1. Introduzione...3 1.2.

Dettagli

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico Fatti e atti giuridici Il rapporto giuridico Categorie di diritti soggettivi

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico Fatti e atti giuridici Il rapporto giuridico Categorie di diritti soggettivi Claudio Mellone Manuale di diritto privato Con la giurisprudenza della Corte di Cassazione Volume primo Il rapporto giuridico, i soggetti e il diritto delle persone, il negozio giuridico, gli atti illeciti,

Dettagli

CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: DIRITTO PENALE 1 (9 CFU) NOME DOCENTE: FRANCESCA TRENTINELLA indirizzo e-mail: francesca.trentinella@uniecampus.it orario

Dettagli

INDICE. Premessa... XV. CAPITOLO I Caratteri generali e fonti delle obbligazioni

INDICE. Premessa... XV. CAPITOLO I Caratteri generali e fonti delle obbligazioni INDICE Premessa... XV CAPITOLO I Caratteri generali e fonti delle obbligazioni 1. La nozione e la pluriforme funzione dell obbligazione...1 2. La teoria generale: i caratteri strutturali e le dinamiche

Dettagli

CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2017 *

CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2017 * SCUOLA FORENSE DI BERGAMO CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2017 * Attenzione: Si avvisano gli iscritti che gli argomenti delle lezioni potrebbero subire modifiche anche alla luce di sopravvenute

Dettagli

PARTE QUARTA - le forme del reato

PARTE QUARTA - le forme del reato PARTE QUARTA - le forme del reato CAPITOLO XIV LE CIRCOSTANZE 1. Aspetti generali 1.1 Definizione 1.2 Inquadramento dogmatico 1.2.1 Teoria dell autonomia 1.2.2 Teoria dell accessorietà 1.2.3 Teoria della

Dettagli

INDICE GENERALE PREMESSA... XI PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ

INDICE GENERALE PREMESSA... XI PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ INDICE GENERALE PREMESSA... XI PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ Capitolo I IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ... 3 1. Inquadramento normativo, concetto e funzione del principio di legalità... 3 2. Legalità formale

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO INDICE-SOMMARIO Prefazione....................................... p. XI Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO 1. Il diritto...................................... p. 1 2. La norma giuridica.................................»

Dettagli

CORSO FORENSE PALERMO DICEMBRE 2016 DICEMBRE 2017 DIRITTO PENALE

CORSO FORENSE PALERMO DICEMBRE 2016 DICEMBRE 2017 DIRITTO PENALE CORSO FORENSE PALERMO DICEMBRE 2016 DICEMBRE 2017 DIRITTO PENALE PRIMO INCONTRO Guida allo studio del diritto penale, guida alla redazione del parere motivato di diritto penale, analisi strutturale e funzionale,

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO. Capitolo secondo LE FONTI DEL DIRITTO E L INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE. Capitolo terzo LE PERSONE

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO. Capitolo secondo LE FONTI DEL DIRITTO E L INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE. Capitolo terzo LE PERSONE INDICE-SOMMARIO Prefazione... p. XI Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO 1. Il diritto... p. 1 2. La norma giuridica...» 6 3. Diritto privato e diritto pubblico...» 8 4. Diritto oggettivo e diritti soggettivi...»

Dettagli

FONDAZIONE DELL AVVOCATURA NAPOLETANA

FONDAZIONE DELL AVVOCATURA NAPOLETANA FONDAZIONE DELL AVVOCATURA NAPOLETANA PER L ALTA FORMAZIONE FORENSE SCUOLA FORENSE CORSO INTENSIVO II SEMESTRE SETTEMBRE DICEMBRE 2017 Civile Procedura civile Penale Procedura penale Diritto pubblico (amministrativo

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS

PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO 2014 28.2.2014 30.5.2014 LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS Test di scrittura per individuare il percorso formativo personalizzato per ogni

Dettagli

CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO 2020

CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO 2020 CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO 2020 DATA *Le lezioni E-Learning saranno visibili a partire da una settimana prima della successiva prova pratiche in aula. LEZIONE *in azzurro le lezioni che saranno visibili

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI TECNICA E DEONTOLOGIA DELL AVVOCATO PENALISTA

PROGRAMMA CORSO DI TECNICA E DEONTOLOGIA DELL AVVOCATO PENALISTA PROGRAMMA CORSO DI TECNICA E DEONTOLOGIA DELL AVVOCATO PENALISTA 2019-2020 29 gennaio 2019 PRESENTAZIONE DEL CORSO: Principi Generali e deontologici della difesa di ufficio Presidente Ordine Avvocati Presidente

Dettagli

CAPITOLO SECONDO I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE 1. Premessa. Soggetti e parti... 13

CAPITOLO SECONDO I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE 1. Premessa. Soggetti e parti... 13 CAPITOLO PRIMO DIRITTO PROCESSUALE PENALE E PROCESSO PENALE 1. La nozione di diritto processuale penale... 1 2. Il contenuto specifico del diritto processuale penale... 2 3. Diritto processuale penale

Dettagli

Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale

Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale Ordine degli avvocati di Brescia e Camera Penale distrettuale della Lombardia Orientale Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale anni 2019 e 2020 PROGRAMMA DEL CORSO Presentazione del

Dettagli

Parte prima Le responsabilità dei professionisti sanitari in generale. La responsabilità disciplinare

Parte prima Le responsabilità dei professionisti sanitari in generale. La responsabilità disciplinare Indice Prefazione metodologica e propedeutica...p. 17 Proposta di articolato elaborato dal centro studi di Arezzo sulla responsabilità medica e sanitaria...» 25 Parte prima Le responsabilità dei professionisti

Dettagli

FONTI, PATRIMONIALITÀ, DILIGENZA E BUONA FEDE NELL OBBLIGAZIONE

FONTI, PATRIMONIALITÀ, DILIGENZA E BUONA FEDE NELL OBBLIGAZIONE INDICE SOMMARIO Presentazione.......................................... Gli autori............................................ Abbreviazioni delle principali riviste............................. V VII

Dettagli

PROGRAMMA CORSO ESAME AVVOCATO 2016 Diritto Civile

PROGRAMMA CORSO ESAME AVVOCATO 2016 Diritto Civile PROGRAMMA CORSO ESAME AVVOCATO 2016 Diritto Civile Lezione 1 - Introduzione 1.1. Il metodo del corso 1.2. Tecniche di redazione di un parere 1.3. Struttura e logica argomentativa 1.4. Differenze tra trovare

Dettagli

Calendario scuola forense

Calendario scuola forense Calendario scuola forense Le lezioni del venerdì pomeriggio ore 14/17,30 - e le prove scritte del sabato mattina ore 8/13 - si terranno al Campus Einaudi, aula 3 fino al 28 aprile, aula 5 dal 5 maggio.

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità

INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ CAPITOLO I Il principio di legalità 1. Inquadramento normativo, concetto e funzione del principio di legalità... 3 2. Legalità formale e legalità sostanziale:

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA REDAZIONE DELL ATTO DI DIRITTO CIVILE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA REDAZIONE DELL ATTO DI DIRITTO CIVILE xiii Presentazione... Gli autori... CAPITOLO I LA REDAZIONE DELL ATTO DI DIRITTO CIVILE ix xix 1. L atto di citazione nel processo ordinario di cognizione dinanzi al Tribunale ordinario e al Giudice di

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ (Nullum crimen, nulla poena sine lege)

INDICE-SOMMARIO. Parte I IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ (Nullum crimen, nulla poena sine lege) INDICE-SOMMARIO Presentazione... pag. V INTRODUZIONE 1. I tre aspetti del diritto penale moderno... pag. XVII 2. Il fatto criminoso...» XVIII 3. La personalità dell autore...» XX 4. Le conseguenze penali...»

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO INTRODUZIONE 01. Il contratto nella storia del diritto civile... pag. 1 02. Il contratto fra le categorie ordinanti del diritto civile...» 5 03. Gradi crescenti di astrazione

Dettagli

Premessa...XXIII. Hanno collaborato a questa edizione... XXV. Tecniche di redazione degli scritti civili

Premessa...XXIII. Hanno collaborato a questa edizione... XXV. Tecniche di redazione degli scritti civili Premessa...XXIII Hanno collaborato a questa edizione... XXV Parte Prima Tecniche di redazione degli scritti civili 1. Tecniche di redazione degli scritti giuridici...3 1.1. Introduzione...3 1.2. Il parere

Dettagli

Indice V. Capitolo Primo. Il diritto privato

Indice V. Capitolo Primo. Il diritto privato Indice V Indice Capitolo Primo Il diritto privato Premessa 1 1. Il diritto privato e le categorie 2 2. Dal diritto romano al giuspositivismo 2 3. Le codificazioni e l età postcodicistica 4 4. Il diritto

Dettagli

Claudio Mellone. Diritto privato Con la giurisprudenza della Corte di Cassazione Più di 1100 massime riportate e con commenti introduttivi

Claudio Mellone. Diritto privato Con la giurisprudenza della Corte di Cassazione Più di 1100 massime riportate e con commenti introduttivi Claudio Mellone Diritto privato Con la giurisprudenza della Corte di Cassazione Più di 1100 massime riportate e con commenti introduttivi Il rapporto giuridico, i soggetti e il diritto delle persone, il

Dettagli

SOMMARIO. Premessa... XIII. 1 Principio di legalità di Nicola D Agnese

SOMMARIO. Premessa... XIII. 1 Principio di legalità di Nicola D Agnese SOMMARIO Premessa... XIII 1 Principio di legalità 1. Fonti...1 2. Definizione...5 3. Portata e contenuto del principio...5 4. Applicazioni pratiche...7 4.1. Il Principio di legalità nella Convenzione europea

Dettagli

Sommario. Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1

Sommario. Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1 Capitolo 1 Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1 1. Il diritto processuale penale...1 2. I modelli processuali. Procedimento e processo...2 3. Il giusto processo...2 Riepiloghiamo...4

Dettagli

INDICE SOMMARIO DIRITTO CIVILE

INDICE SOMMARIO DIRITTO CIVILE INDICE SOMMARIO DIRITTO CIVILE Sezione I - I SOGGETTI DEL DIRITTO PRIVATO... pag. 21 Capitolo 1 - Le persone fisiche...» 21 Capitolo 2 - Le persone giuridiche...» 29 Sezione II - LA FAMIGLIA...................................................»

Dettagli

PARTE II IL DIRITTO CIVILE

PARTE II IL DIRITTO CIVILE VII Presentazione... XIII PARTE I IL METODO Il metodo Giuffrè - Schema di studio... 3 Premessa... 5 1. Diritto Sostanziale... 8 2. La giurisprudenza... 13 3. Il Codice... 16 4. Il dizionario giuridico...

Dettagli

DIRITTO PENALE I A - L

DIRITTO PENALE I A - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2018/2019-3 anno DIRITTO PENALE I A - L IUS/17-9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ANNA MARIA

Dettagli

Fonti del diritto privato

Fonti del diritto privato INDICE-SOMMARIO XI PREFAZIONE Capitolo Primo IL CODICE CIVILE E LE ALTRE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO 1 Presentazione 2 1.1. Diritto privato e diritto pubblico 5 1.2. Fonti del diritto privato 6 1.3. La Costituzione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I LA LEGGE PENALE di GABRIELE ARONICA. Sez. I Il principio di legalità

INDICE SOMMARIO. Capitolo I LA LEGGE PENALE di GABRIELE ARONICA. Sez. I Il principio di legalità Introduzione............................. XI Gli autori.............................. XIX pag. Abbreviazioni............................. XXI Capitolo I LA LEGGE PENALE di GABRIELE ARONICA Sez. I Il principio

Dettagli

Prefazione... pag. 5. Parte Prima L esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di avvocato

Prefazione... pag. 5. Parte Prima L esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di avvocato Indice Prefazione... pag. 5 Parte Prima L esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di avvocato Capitolo 1 La disciplina legislativa 1. La legge 31 dicembre 2012, n. 247...» 15

Dettagli

INDICE PREMESSA...XVII PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità

INDICE PREMESSA...XVII PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità INDICE PREMESSA...XVII PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ CAPITOLO I Il principio di legalità 1. Inquadramento normativo, concetto e funzione del principio di legalità...3 2. Legalità formale e legalità

Dettagli

RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO RIASSUNTI PRATICI DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO AGGIORNATI ALLA L. 76/2016 (UNIONI CIVILI) sito web: www.corsopratico.webnode.it E-mail: corsopraticodiritto@gmail.com INDICE 1. Il diritto e la norma

Dettagli

DIRITTO PENALE I M - Z

DIRITTO PENALE I M - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2018/2019-3 anno DIRITTO PENALE I M - Z IUS/17-9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ROSARIA

Dettagli

Parte Prima L esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di avvocato

Parte Prima L esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di avvocato Indice Parte Prima L esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di avvocato Capitolo 1 La disciplina legislativa 1. La legge 31 dicembre 2012, n. 247... pag. 15 2. Le prove scritte....»

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume terzo II edizione Aggiornato a: - Il principio della domanda e il rilievo d ufficio della nullità del contratto:

Dettagli

DIRITTO PENALE I M - Z

DIRITTO PENALE I M - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE I M - Z 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ROSARIA SICURELLA

Dettagli