Università degli Studi di Napoli Parthenope

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Napoli Parthenope"

Transcript

1 Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. decreto n. 915 IL RETTORE VISTO PRESO ATTO VISTA VISTE il D.M. n. 198/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti ed in particolare l art. 2 relativo all erogazione di assegni per l incentivazione delle attività di tutorato nonché per attività didattico- integrative, propedeutiche e di recupero; del Regolamento di Ateneo per la ripartizione dei fondi di cui al citato D.M. emanato con D.R. n. 119 del ; la comunicazione del Direttore di Ragioneria dell Ateneo con la quale veniva indicato l importo di come fondo disponibile in bilancio; le deliberazioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, rispettivamente del 22 settembre e 22 ottobre, le quali hanno autorizzato l emanazione dei bandi di selezione per l attribuzione di 46 assegni per l l affidamento di attività tutoriali, didattico integrative, attività propedeutiche e di recupero il cui importo lordo omnicomprensivo è pari ad 4000, da erogarsi a studenti capaci e meritevoli iscritti ai corsi di laurea specialistica, ed ai corsi di dottorato di ricerca, cosi suddivisi: - Facoltà di Economia: n. 10 assegni - Facoltà di Giurisprudenza: n. 13 assegni - Facoltà di Scienze motorie n. 15 assegni - Facoltà di Ingegneria n. 4 assegni - Facoltà di Scienze e tecnologie: n. 4 assegni PRESO ATTO che nelle adunanza sopra menzionata il Senato accademico ha demandato alle facoltà l individuazione del numero minimo di CFU per poter accedere alla selezione per gli studenti iscritti corsi di laurea specialistica, nonchè alla suddivisione degli assegni conferiti alla facoltà stessa tra le diverse tipologie ( iscritti dottorato; iscritti corsi di laurea specialistica); VISTA la comunicazione del del Preside della Facoltà di Scienze Motorie contenente le indicazioni richieste per l emanazione del Bando di selezione; VISTO l art. 7 dello Statuto; DECRETA E emanato il bando di selezione per l attribuzione di n. 15 assegni per l affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative, attività propedeutiche e di recupero (Art. 2 Del D.M. 198/2003) della Facoltà di Scienze Motorie come nel testo di seguito riportato:

2 BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Selezione La Facoltà di Scienze Motorie indice una selezione, per titoli e colloquio, per l attribuzione di: - n. 7 assegni da attribuirsi agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, - n.8 assegni da attribuirsi agli iscritti, in corso, ad una laurea specialistica/magistrale della Facoltà di Scienze Motorie, a studenti capaci e meritevoli, per l espletamento di attività tutoriali, didattico-integrative, attività propedeutiche e di recupero per l'anno accademico In particolare, agli studenti che verranno prescelti verrà chiesto di svolgere alcune delle seguenti attività: a) servizio di tutorato a favore di studenti laureandi delle triennali e delle specialistiche/magistrali per la stesura, rispettivamente, dell'elaborato finale e della tesi; b) servizio di tutorato didattico a favore di studenti disabili; c) assistenza e orientamento per la compilazione dei piani di studi; d) attività didattico integrative, propedeutiche e di recupero, servizio di tutorato didattico specifico a favore di studenti part-time. Art. 2 Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) essere regolarmente iscritti per l'a.a ad uno dei corsi indicati all art. 1; b) essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari; c) aver maturato almeno 54 crediti se iscritti ai corsi di laurea magistrali. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. Art.3 Domanda e termine di presentazione La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, va indirizzata al Preside della Facoltà di Scienze Motorie La domanda dovrà essere presentata personalmente presso gli uffici di Presidenza di Facoltà (orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11,00) entro e non oltre le ore 12 del 22 gennaio Il bando è consultabile sul sito WEB della Facoltà al seguente indirizzo I candidati dovranno allegare, a pena di esclusione dalla selezione, un curriculum vitae sottoscritto in originale con l'elenco dei titoli posseduti ed un certificato di iscrizione con l'indicazione degli esami sostenuti (se si tratta di corso di laurea magistrale). In luogo del certificato è consentita la presentazione di una autocertificazione ai sensi della normativa vigente in materia. Non è richiesta l'autenticazione della sottoscrizione della domanda.

3 Art. 4 Commissione selezionatrice La Commissione selezionatrice è nominata dal Preside di Facoltà ed è composta da tre docenti e da un responsabile amministrativo, con funzioni di segretario. La commissione può assegnare complessivi 100 punti così ripartiti: 30 per i titoli e 70 per il colloquio. In via preliminare la Commissione definisce i criteri di valutazione dei titoli. Al termine della selezione la Commissione formula una graduatoria secondo i punteggi assegnati e ne dà pubblicità attraverso pubblicazione nel sito WEB della Facoltà. La graduatoria di merito rimane valida per un anno accademico a partire dalla data di pubblicazione. Art. 5 Titoli valutabili e colloquio Sono valutati i seguenti titoli di merito: per gli iscritti ai corsi di dottorato - voto di laurea fino a punti 10 - posizione in graduatoria nel concorso di ammissione fino a punti 10 - pubblicazioni i lavori a stampa effettivamente pubblicati alla data di presentazione della domanda fino a punti 4 - master conseguiti fino a punti 4 - altri titoli (frequenza certificata a corsi riservati a dottorandi per la durata complessiva di almeno fino a punti 2 1 mese) per gli iscritti alle lauree specialistiche/magistrali: - voto della laurea di primo livello fino a punti 8 - media dei voti degli esami sostenuti nel corso di laurea fino a punti 8 di II livello - crediti formativi maturati nel corso di laurea di II livello fino a punti 6 - master universitari di I livello conseguiti fino a punti 6 - altri titoli (non computati per il conseguimento di CFU fino a punti 2 curriculari) I titoli devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. Art. 6 - Affidamento attività assegno

4 Al candidato vincitore della selezione verrà affidato mediante stipula di apposito contratto - lo svolgimento delle attività di cui all'art.1 per un impegno complessivo di 400 ore da svolgersi nell anno accademico Per detta attività è corrisposto un assegno dell'importo lordo di 4.000,00 (pari a 10 per ora) inclusi tutti gli oneri previdenziali a carico del percipiente e dell'ateneo. L'assegno è compatibile con la fruizione delle borse di studio di cui all'art. 8 della legge 2 dicembre 1991 n. 390 (borse regionali per il diritto allo studio). La sede di svolgimento delle attività è l'università degli Studi di Napoli Parthenope. Nel caso in cui l attività venga interrotta prima della scadenza, verrà erogato un compenso di importo inferiore, in relazione al periodo di attività effettivamente svolta. Al termine dell attività il tutor, nel rispetto degli impegni programmati, dovrà produrre una dettagliata relazione descrittiva delle attività svolte nonché del periodo di servizio. Tale relazione dovrà essere firmata ed approvata dal Preside della Facoltà o dal docente delegato per l orientamento ed il tutorato della medesima Facoltà. Durante il periodo di attività del tutor, l Università, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di effettuare gli opportuni controlli. Art. 7 Norme finali L Università provvederà, durante il periodo di svolgimento delle funzioni di tutor, alla relativa copertura assicurativa. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi. Su richiesta dell interessato, alla fine del periodo di tutorato, sarà rilasciata certificazione attestante l attività svolta. Per quanto non previsto dal presente bando si applica la normativa vigente in materia, in quanto compatibile. Nell ipotesi che non vengano attribuiti all interno della singola Facoltà il numero totale degli assegni alla stessa destinati ove la selezione sia stata operata su categorie diversificate i posti non assegnati ad una categoria verranno proporzionalmente attribuiti all altra o alle altre categorie presenti mediante scorrimento delle rispettive graduatorie. Nell ipotesi in cui non tutti gli assegni destinati alla Facoltà siano attribuiti, i restanti saranno destinati alle altre Facoltà e nell ipotesi in cui non essendovi graduatorie differenziate non siano stati attribuiti tutti gli assegni destinati ad una Facoltà, tali assegni non attribuiti saranno destinati alle altre Facoltà proporzionalmente al rapporto docenti studenti alla luce dell originaria ripartizione tra le Facoltà stesse. Responsabile del procedimento è il dott. Giuliano Cimmino Presidenza della Facoltà di Scienze Motorie via Acton, Napoli. Napoli, 30 dicembre 2009 f.to IL PRORETTORE (prof. Claudio Quintano)

5 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI N. 15 ASSEGNI PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀ TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (ART. 2 DEL D.M. 198/2003) DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE ANNO ACCADEMICO 2009/2010 COSÌ RIPARTITI: - N. 7 ASSEGNI DESTINATI A STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE DELL ATENEO; - N. 8 ASSEGNI DESTINATI A STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE DELL ATENEO. Al Preside della Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Napoli Parthenope Via Acton n Napoli Il/la sottoscritto/a iscritto al matr. N. nato/a (Prov. di ) il / / residente a ( Prov.di ) via Cap. con recapito eletto agli effetti del concorso (da compilare solo se diverso dalla residenza): Città (Prov. di ) Via Cap. Tel n Cell. presa visione ed accettazione del bando di selezione, chiede di essere ammesso a partecipare alla selezione per l attribuzione di: - N. 7 assegni destinati a STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE DELL ATENEO; - N. 8 assegni destinati a STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE DELL ATENEO; (barrare la casella della selezione prescelta) A tal fine, il/la sottoscritto/a, ai sensi dell art. 46 D.P.R. n. 445/2000, e consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti ed uso di atti falsi, richiamate dall art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 dichiara sotto la propria responsabilità: 1. di essere regolarmente iscritto al seguente corso: Corso di Dottorato di Ricerca in Corso di laurea magistrale in : (barrare e compilare la casella relativo al proprio corso)

6 2. di essere in regola con il pagamento delle tasse e contributi universitari; 3. di aver maturato almeno 54 crediti se iscritto ad un corso di laurea magistrale della Facoltà di Scienze Motorie dell Ateneo. Allega alla presente domanda: 1. curriculum vitae sottoscritto in originale con l elenco dei titoli posseduti (indicare solo i titoli valutabili di cui all art. 5 del bando di selezione); 2. certificato di iscrizione con l indicazione degli esami sostenuti o autocertificazione resa ai sensi della normativa vigente; 3. fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità. Il/La sottoscritto/a, consente all Amministrazione Universitaria, ai sensi D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, il trattamento dei dati personali finalizzato al conseguimento di fini istituzionali dell Ateneo. Data, Firma per esteso

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. decreto n. 839 IL RETTORE VISTO PRESO ATTO VISTA VISTE PRESO ATTO VISTA VISTO il D.M. n. 198/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀ TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE E DI

Dettagli

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia Prot. N. 774/Presidenza Venezia, il 26/11/2009 SELEZIONE PER TITOLI PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DIDATTICO-INTEGRATIVE E TUTORIALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Selezione La dell Università Ca Foscari

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N V/5 del 15/09/2016 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof.

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N V/5 del 15/09/2016 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N. 3680 V/5 del 15/09/016 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Corrado Zoppi Art. - D.M. n. 976/014 - fondo per il sostegno dei giovani

Dettagli

IL RETTORE. che in data 5 marzo 2016 il Comitato Esecutivo della FISU ha attribuito le Universiadi 2019 alla Regione Campania e al CUSI;

IL RETTORE. che in data 5 marzo 2016 il Comitato Esecutivo della FISU ha attribuito le Universiadi 2019 alla Regione Campania e al CUSI; Pos. SeSt&SDG /UPL Decreto n. 440 IL RETTORE PRESO ATTO TENUTO CONTO VISTO ATTESO che in data 14 ottobre 2015 la Regione Campania ha sottoscritto con la Federazione Internazionale dello Sport Universitario

Dettagli

I L P R E S I D E N T E

I L P R E S I D E N T E Università degli Studi di Cagliari FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Prot. 52265 del 15/03/2017 Art. 2 - D.M. n.976/2014 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITA DEGLI STUDI CAGLIARI BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (ART. 2 D.M. 198/2003) A.A. 2010/2011 IL PRESIDE

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci Bando prot. n. 14205 del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci ART. 2 - D.M. N. 198/2003 - FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N V/5 del 26/01/2018 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof.

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N V/5 del 26/01/2018 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N. 11539 V/5 del 6/01/018 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Corrado Zoppi Art. - D.M. n. 976/014 - fondo per il sostegno dei giovani

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N V/5 del 17/02/2017 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof.

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N V/5 del 17/02/2017 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Università degli Studi di Cagliari Bando prot. N. 30411 V/5 del 17/02/2017 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Corrado Zoppi Art. 2 - D.M. n. 976/2014 - fondo per il sostegno dei giovani

Dettagli

I L P R E S I D E N T E

I L P R E S I D E N T E Università degli Studi di Cagliari FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Corrado Zoppi Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative, propedeutiche

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

Art. 1 Ripartizione degli affidamenti. E indetta per l A.A. 2012/2013 la selezione, per titoli, per n. 110 collaborazioni part-time così ripartite:

Art. 1 Ripartizione degli affidamenti. E indetta per l A.A. 2012/2013 la selezione, per titoli, per n. 110 collaborazioni part-time così ripartite: REPUBBLICA ITALIANA Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. DECRETO N. 13 IL RETTORE Visto l'art. 13 della Legge n. 390/91; Visto il D.P.C.M. 09.04.2001; Visto il D.R. n. 63 del 31/01/2011

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI C A G L I A R I

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI C A G L I A R I Prot.: 33138/2014 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI C A G L I A R I FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Art. 2 - D.M. n. 198/2003 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali,

Dettagli

Pos. A.G. DECRETO N. 315

Pos. A.G. DECRETO N. 315 REPUBBLICA ITALIANA Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. DECRETO N. 315 Visto Visto Viste il Decreto Legislativo del 29 marzo 2012, n. 68 concernente la Revisione della normativa di principio

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Prot. n. 188388/2017 del 14 novembre 2017 Art. 2 - D.M. n.976/2014 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. decreto n. 247 IL RETTORE VISTO PRESO ATTO VISTA VISTE PRESO ATTO VISTA VISTO il D.M. n. 198/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire

Dettagli

UniCa - Prot. n del 02/08/ [Classif. VII/1] I L P R E S I D E N T E

UniCa - Prot. n del 02/08/ [Classif. VII/1] I L P R E S I D E N T E UniCa - Prot. n. 0203759 del 02/08/2019 - [Classif. VII/1] Università degli Studi di Cagliari FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Presidente: Prof. Enzo Tramontano Bando di selezione per l affidamento di attività

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. DECRETO N. 280 Visto Visto Viste il Decreto Legislativo del 29 marzo 2012, n. 68 concernente la Revisione della normativa di principio in materia di

Dettagli

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀ TUTORIALI PER STUDENTI INTERNAZIONALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Svolgimento e caratteri della prestazione

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀ TUTORIALI PER STUDENTI INTERNAZIONALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Svolgimento e caratteri della prestazione Prot. n 30750 del 04/07/2016 Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Relazioni Internazionali SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀ TUTORIALI PER STUDENTI INTERNAZIONALI (art. 2 DM n.198/2003)

Dettagli

I L P R E S I D E N T E

I L P R E S I D E N T E Università degli Studi di Cagliari FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Prot.n. 6299 del 23/02/2016 Art. 2 - D.M. n.976/2014 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività

Dettagli

I L P R E S I D E N T E

I L P R E S I D E N T E Università degli Studi di Cagliari FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Prot. 5759/2016 Art. 2 - D.M. n.198/2003 e Art. 2 - D.M. n.976/2014 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E BIOMEDICHE Direttore Prof. Francesco Puma IL DIRETTORE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E BIOMEDICHE Direttore Prof. Francesco Puma IL DIRETTORE IL DIRETTORE Visto la L. 11.07.2003 n. 170 e in particolare l art. 1, c. 1, cui è stato istituito il Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli ; l art. 2 del D.M. 198/2003; il

Dettagli

IL P R E S I D E N T E

IL P R E S I D E N T E Prot. n. 126331 del 19/07/2017 Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, A.A. 2017/18 Art. 2 - D.M. n.976/2014. Fondo per il sostegno

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2005/2006 Art. 1 E indetta, per l A.A. 2005/2006, la selezione per l assegnazione di n. 3 assegni per

Dettagli

VISTO la disposizione del Direttore Generale n del 23/09/2014;

VISTO la disposizione del Direttore Generale n del 23/09/2014; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n. 65/2018 VISTO il Regolamento

Dettagli

Presidenza - Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Parma

Presidenza - Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Parma Presidenza - Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Parma BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n V/5 del 15/10/2018 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof.

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n V/5 del 15/10/2018 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Bando prot. n. 192216 - V/5 del 15/10/2018 FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PRESIDENTE: Prof. Corrado Zoppi Art. 3 - D.M. n. 1047/2017(ex D.M. 976/2014) Fondo giovani Tutorato e attività didattiche

Dettagli

VISTO la disposizione del Direttore Generale n del 23/09/2014;

VISTO la disposizione del Direttore Generale n del 23/09/2014; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n. 172/2015 VISTO il Regolamento

Dettagli

VISTO la disposizione del Direttore Generale n. 3670/2013; VISTA la delibera della Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia del 30 gennaio 2014;

VISTO la disposizione del Direttore Generale n. 3670/2013; VISTA la delibera della Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia del 30 gennaio 2014; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n. 10/2014 VISTO il Regolamento

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE SERVIZIO DI TUTORATO ALLA PARI A FAVORE DI STUDENTI DISABILI

AVVISO DI SELEZIONE SERVIZIO DI TUTORATO ALLA PARI A FAVORE DI STUDENTI DISABILI AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO ATTITUDINALE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI PRESTAZIONE OCCASIONALE DI SUPPORTO AL SERVIZIO ORIENTAMENTO, STAGE & PLACEMENT PER IL SERVIZIO DI TUTORATO ALLA

Dettagli

DECRETA Art. 1 (Generalità)

DECRETA Art. 1 (Generalità) Bando di concorso per l affidamento di assegni per l incentivazione delle attività di tutorato didattiche integrative propedeutiche e di recupero presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, DELL AMBIENTE, DEL TERRITORIO E ARCHITETTURA Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA Tel. +39 0521 905922-905923 Fax 905924 UNIVERSITA

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI di PARMA

UNIVERSITA degli STUDI di PARMA UNIVERSITA degli STUDI di PARMA DIPARTIMENTO DI CHIMICA BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2016/2017 Art. 1 E indetta, per l A.A. 2016/2017, la selezione, per titoli ed esami, per l attribuzione di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

Unità Master e Premi di studio /bb

Unità Master e Premi di studio /bb Unità Master e Premi di studio /bb Prot. n. 29903 del 14/05/2018 IL RETTORE VISTO: lo Statuto dell Università di Pisa, emanato con Decreto del Rettore n. 2711 del 27/02/2012; VISTO: il Regolamento per

Dettagli

BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A

BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2014-2015 Art. 1 E indetta, per l a.a. 2014/2015, la selezione, per titoli ed esami per l assegnazione a studenti capaci e meritevoli di n. 6 assegni per l affidamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DATA PUBBLICAZIONE 1 SETTEMBRE 2016 TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA 19 SETTEMBRE 2016 BANDO PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2016/2017 (LEGGE 11 LUGLIO 2003 N 170) Art. 1 Destinatari Studenti

Dettagli

VISTO la disposizione del Direttore Generale n. 3670/2013; VISTA la delibera della Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia del 30 gennaio 2014;

VISTO la disposizione del Direttore Generale n. 3670/2013; VISTA la delibera della Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia del 30 gennaio 2014; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n. 44/2014 VISTO il Regolamento

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Laurea Magistrale in Chimica Industriale: Curriculum: ADVANCED SPECTROSCOPY IN CHEMISTRY *** BANDO PER DUE PREMI DI STUDIO FONDAZIONE TOSO MONTANARI Anno accademico

Dettagli

La Presidente del Consiglio della Facoltà di Ingegneria e Architettura

La Presidente del Consiglio della Facoltà di Ingegneria e Architettura Bando prot. n. 23825 V/5 del 01/10/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci ART. 2 - D.M. N. 198/2003 - FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI BANDO DI SELEZIONE PER

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidenza. BANDO PER 1 CONTRATTO DI INSEGNAMENTO A TITOLO GRATUITO A.A 2013/2014 Prot.n.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidenza. BANDO PER 1 CONTRATTO DI INSEGNAMENTO A TITOLO GRATUITO A.A 2013/2014 Prot.n. SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidenza BANDO PER 1 CONTRATTO DI INSEGNAMENTO A TITOLO GRATUITO A.A 2013/2014 Prot.n.155 IL PRESIDE Visto il Regolamento per le attribuzioni delle

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICO VETERINARIE Pietro Giovanni Delprato

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICO VETERINARIE Pietro Giovanni Delprato DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICO VETERINARIE Pietro Giovanni Delprato BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2016/2017 Art. 1 E indetta, per l A.A. 2016/2017, la selezione per l assegnazione di n. 4 assegni

Dettagli

BANDO PER ATTIVITA TUTORIALI AI SENSI DEL D.M. 198/2003 a.a. 2014/2015

BANDO PER ATTIVITA TUTORIALI AI SENSI DEL D.M. 198/2003 a.a. 2014/2015 Prot. n. 551/14 - Visto il comma 6 dell art. 7 del DL 165/01; - Visto il DL 9.5.2003 n. 105, convertito in Legge n. 170 dell 11.7.2003; - Visto l art. 2 del DM 23.10.2003 prot. n. 198/2003; - Visto l art.

Dettagli

BANDO PER ATTIVITA TUTORIALI AI SENSI DEL D.M. 198/2003 a.a. 2015/2016

BANDO PER ATTIVITA TUTORIALI AI SENSI DEL D.M. 198/2003 a.a. 2015/2016 D.D. n. 53/15 Oggetto: Bando di procedura comparativa preliminare alla stipula di n. 1 contratto co.co.co per attività di tutorato Richiedente: Prof. Montanari - Visto il comma 6 dell art. 7 del DL 165/01;

Dettagli

IL PRESIDE. VISTA la verifica preliminare del 10 giugno 2014 alla quale ha risposto il prof. Enrico Casadio Tarabusi DISPONE. ARTICOLO 1 Indizione

IL PRESIDE. VISTA la verifica preliminare del 10 giugno 2014 alla quale ha risposto il prof. Enrico Casadio Tarabusi DISPONE. ARTICOLO 1 Indizione Bando n. 27 l.a.g.m. VISTO l art. 1 comma 1, della Legge 170/2003; VISTO l art. 2, comma 3, del DM 198/2003; VISTA la legge n. 240 del 30 Dicembre 2010; IL PRESIDE VISTO il Regolamento di Ateneo per l

Dettagli

VISTO la disposizione del Direttore Generale n del 23/09/2014;

VISTO la disposizione del Direttore Generale n del 23/09/2014; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n. 356/2018 VISTO il Regolamento

Dettagli

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art. 2 DM n.

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art. 2 DM n. Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Prot. n. 36391/V.1 del 5.8.2016 Rep. 408/2016 SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art.1

IL RETTORE DECRETA. Art.1 Unità Master e Premi di studio /bb Prot. n.66452 del 19/12/2017 IL RETTORE VISTO: lo Statuto dell Università di Pisa, emanato con Decreto del Rettore n. 2711 del 27/02/2012; VISTO: il Regolamento per l

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidenza. BANDO PER 3 CONTRATTI DI INSEGNAMENTO A TITOLO ONEROSO A.A 2013/2014 Prot.n.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidenza. BANDO PER 3 CONTRATTI DI INSEGNAMENTO A TITOLO ONEROSO A.A 2013/2014 Prot.n. SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidenza BANDO PER 3 CONTRATTI DI INSEGNAMENTO A TITOLO ONEROSO A.A 2013/2014 Prot.n.152 IL PRESIDE Visto il Regolamento per le attribuzioni delle

Dettagli

SP.I.S.A. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI SULL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

SP.I.S.A. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI SULL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA IL DIRETTORE Prot. N.227/2012 VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti di insegnamento e di tutorato; VISTE le

Dettagli

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (ART. 2 DM N.

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (ART. 2 DM N. Dipartimento di Studi sull Asia e sull Africa Mediterranea Bando n. 2/204 Prot. n. 37327-V/ del 0-09-204 SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE

Dettagli

BANDO PER ATTIVITA TUTORIALI AI SENSI DEL D.M. 198/2003 a.a. 2015/2016

BANDO PER ATTIVITA TUTORIALI AI SENSI DEL D.M. 198/2003 a.a. 2015/2016 D.D. n. 52/15 Oggetto: Bando di procedura comparativa preliminare alla stipula di n. 1 contratto co.co.co per attività di tutorato Richiedente: Dott.ssa Gnaldi - Visto il comma 6 dell art. 7 del DL 165/01;

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Prot. n. 40291/2019 del 06.02.2019 Art. 3 - D.M. n.1047/2017 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali,

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 3 CONTRATTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per i Corsi di Laurea in Economia Aziendale, in Matematica e in Scienze e Tecnologie

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 9 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE MIUR PRO3

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 9 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE MIUR PRO3 DATA PUBBLICAZIONE 16 OTTOBRE 2017 TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 23 OTTOBRE 2017 BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 9 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE

Dettagli

UNIVERSITÀ degli STUDI di PARMA Dipartimento di Neuroscienze

UNIVERSITÀ degli STUDI di PARMA Dipartimento di Neuroscienze UNIVERSITÀ degli STUDI di PARMA Dipartimento di Neuroscienze BANDO PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2016/2017 (LEGGE 11 LUGLIO 2003, N, 170) Art. 1 - E indetta per l a.a. 2016/2017 la selezione,

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO IL DIRETTORE. Vista la deliberazione del Senato Accademico del 16 luglio 2013;

ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO IL DIRETTORE. Vista la deliberazione del Senato Accademico del 16 luglio 2013; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DI SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Decreto Direttoriale n Prot. N del 16/9/2019 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SAGAS

Decreto Direttoriale n Prot. N del 16/9/2019 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SAGAS BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE A N. 24 POSTI DEL PERCORSO DI ECCELLENZA SULLE EREDITÀ CULTURALI DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AFFERENTI AL DIPARTIMENTO SAGAS PER L ANNO ACCADEMICO 2019-2020 Decreto

Dettagli

Allegato al Rep. 5/2016 Prot. N del 18/01/2016

Allegato al Rep. 5/2016 Prot. N del 18/01/2016 Allegato al Rep. 5/2016 Prot. N. 1678 del 18/01/2016 BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI E DIDATTICO-INTEGRATIVE NEI CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA OFFERTI DALLA CA FOSCARI SCHOOL

Dettagli

UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Via della Ricerca Scientifica, 00133 ROMA Prot. n 535/2011 I L P R E S I D E d e l l a F a c o l t à d i

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI C A G L I A R I FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Art. 2 - D.M. n. 198/2003 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative,

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio BANDO N. 3034 SCADENZA: 06/03/2017 Bando di concorso per n. 10

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari FACOLTÁ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Il Presidente: Prof. Stefano Usai

Università degli Studi di Cagliari FACOLTÁ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Il Presidente: Prof. Stefano Usai FACOLTÁ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Il Presidente: Prof. Stefano Usai Art. 3 - D.M. n.1047/2017 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali,

Dettagli

UNIVERSITÀ degli STUDI di PARMA Dipartimento di Neuroscienze BANDO PER ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2015/2016

UNIVERSITÀ degli STUDI di PARMA Dipartimento di Neuroscienze BANDO PER ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2015/2016 UNIVERSITÀ degli STUDI di PARMA Dipartimento di Neuroscienze BANDO PER ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2015/2016 Art. 1 - E indetta per l a.a. 2015/2016 la selezione, per titoli ed esami, per l assegnazione

Dettagli

IL PRESIDE. VISTO l art. 1 comma 1 della legge 170/2003; VISTO l art. 2, comma 3 del DM 198/2003;

IL PRESIDE. VISTO l art. 1 comma 1 della legge 170/2003; VISTO l art. 2, comma 3 del DM 198/2003; Valutazione comparativa per il conferimento di n. 18 assegni per l incentivazione delle attività di tutorato, per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero IL PRESIDE VISTO l art.

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N. 12 BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALL ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AFFERENTI AL DIPARTIMENTO SAGAS PER L ANNO ACCADEMICO 2019-2020 Decreto Direttoriale n. 9192

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO IL DIRETTORE

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO IL DIRETTORE AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DI SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

BANDO N SCADENZA BANDO: 15/12/2017

BANDO N SCADENZA BANDO: 15/12/2017 ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA AREA BIBLIOTECHE SERVIZI ALLO STUDIO Settore Diritto allo Studio - Ufficio borse di studio BANDO N. 3076 SCADENZA BANDO: 15/12/2017 Bando di concorso per l

Dettagli

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (ART. 2 DM N.

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (ART. 2 DM N. Dipartimento di Studi sull Asia e sull Africa Mediterranea Bando n. 15/2016 Prot. n. 3016-V/1 del 26-01-2016 SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE

Dettagli

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art. 2 DM n.198/2003) Art.

SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art. 2 DM n.198/2003) Art. Codice attività Venezia, 11 giugno 2013 Prot. n. 28222 VII/16 Rep. 241 SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA TUTORIALI, DIDATTICO-INTEGRATIVE, ATTIVITA PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art. 2 DM n.198/2003)

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari FACOLTÁ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Il Presidente: Prof. Stefano Usai

Università degli Studi di Cagliari FACOLTÁ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Il Presidente: Prof. Stefano Usai FACOLTÁ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Il Presidente: Prof. Stefano Usai Art. 3 - D.M. n.1047/2017 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali,

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI ORIENTAMENTO, RECUPERO, TUTORAGGIO E/O DIDATTICHE INTEGRATIVE

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI ORIENTAMENTO, RECUPERO, TUTORAGGIO E/O DIDATTICHE INTEGRATIVE BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI ORIENTAMENTO, RECUPERO, TUTORAGGIO E/O DIDATTICHE INTEGRATIVE N. 6 /2011 IL PRESIDE VISTO il D.M. 242/1998; VISTO il D.M. 8.07.2008;

Dettagli

IL PRESIDENTE. DECRETA l emanazione del seguente Bando:

IL PRESIDENTE. DECRETA l emanazione del seguente Bando: Decreto 8053/2019 Prot. 132322 del 23/07/2019 BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI MASSIMO 5 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FINANCE AND RISK MANAGEMENT - FINANZA E GESTIONE DEL

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici DISTU

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici DISTU UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici DISTU Disposto del Direttore n. 216 del 7/12/2017 BANDO PER ATTIVITA DI TUTORATO E ORIENTAMENTO

Dettagli

PROT: /2014 DATA: 23/01/2014 DECRETO N: 251/2014

PROT: /2014 DATA: 23/01/2014 DECRETO N: 251/2014 PROT: 0002190/2014 DATA: 23/01/2014 DECRETO N: 251/2014 3.1 Iscrizione I candidati devono essere iscritti in modalità full-time, per l a.a. 2013/2014, ad uno dei corsi di laurea o ad uno dei corsi di laurea

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di scienze giuridiche e forensi

Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di scienze giuridiche e forensi BANDO N 4/2009 Avviso di selezione per l assegnazione di n. 1 contratto, per un importo di 500,00 (lordi compresi gli oneri a carico dell'amministrazione), per attività occasionale di ricerca di materiale

Dettagli

Università degli studi dell'insubria Dipartimento di Economia

Università degli studi dell'insubria Dipartimento di Economia Università degli studi dell'insubria Dipartimento di Economia BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER L INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI TUTORATO DIDATTICO-INTEGRATIVE, PROPEDEUTICHE E DI

Dettagli

VISTO la disposizione del Direttore Generale n. 3670/2013; VISTA la delibera della Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia del 30 gennaio 2014;

VISTO la disposizione del Direttore Generale n. 3670/2013; VISTA la delibera della Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia del 30 gennaio 2014; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n. 11/2014 VISTO il Regolamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA di MEDICINA VETERINARIA BANDO PER L ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2004/2005 Art. 1 E indetta, per l A.A. 2004/2005, la selezione per l assegnazione di n. 4 assegni per

Dettagli

Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior matematici per l anno accademico 2013/2014.

Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior matematici per l anno accademico 2013/2014. Il Presidente Decreto 142/2013 Prot. n. 3200 V/1.1 Pubblicazione telematica sul sito della Scuola di Economia e Management Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di

Dettagli

SCADENZA BANDO: 26 MAGGIO 2017

SCADENZA BANDO: 26 MAGGIO 2017 ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per l assegnazione di 2 Premi di Studio intitolati alla memoria dell Ing. Lodovico Priori per studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA Università degli Studi di Roma Tor Vergata MACROAREA DI INGEGNERIA Il Coordinatore della struttura di raccordo della Macroarea di Ingegneria, Considerata la legge 11 luglio 2003, n. 170; Considerato il

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA' DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE Art. 2 - D.M. n.976/2014 - fondo per il sostegno dei giovani - Bando di selezione per l'affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative,

Dettagli

Bando di concorso per dieci Borse di Studio a favore dei laureati della Scuola di Medicina e Chirurgia dell Università di Bologna

Bando di concorso per dieci Borse di Studio a favore dei laureati della Scuola di Medicina e Chirurgia dell Università di Bologna ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per dieci Borse di Studio a favore dei laureati della Scuola di Medicina e Chirurgia dell Università di Bologna SCADENZA BANDO: 3 luglio 2015

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI FISICA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 1 CONTRATTO DI TUTORATO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI FISICA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 1 CONTRATTO DI TUTORATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI FISICA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.D. n. 36/2013 BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 1 CONTRATTO DI TUTORATO Oggetto: Bando di selezione per n. 1 contratto

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N.I.U.R. (D.M. 976/2014 ART

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N.I.U.R. (D.M. 976/2014 ART AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 6 ASSEGNI PER LE INCENTIVAZIONI DI ATTIVITA DI TUTORATO, NONCHE PER ATTIVITA DIDATTICO-INTEGRATIVE, PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO SUI FONDI M.I.U.R. (D.M. 976/2014

Dettagli

DIBAF DIPARTIMENTO PER LA INNOVAZIONE NEI SISTEMI BIOLOGICI, AGROALIMENTARI E FORESTALI

DIBAF DIPARTIMENTO PER LA INNOVAZIONE NEI SISTEMI BIOLOGICI, AGROALIMENTARI E FORESTALI DIBAF DIPARTIMENTO PER LA INNOVAZIONE NEI SISTEMI BIOLOGICI, AGROALIMENTARI E FORESTALI Dispositivo n. 83/19 del 26 febbraio 2019 PROCEDURA DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI DI ATTIVITA DI TUTORATO

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA BANDO PER AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DI TUTORATO A.A. 2011/2012 Decreto Rep. N. 86/2012 Prot. N. 987 del 02/07/2012 Tit. III/8 IL DIRETTORE VISTO l art. 23 c. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale

Dettagli

Decreto 6525/2016. Prot. n V/5.3 del

Decreto 6525/2016. Prot. n V/5.3 del Il Presidente Decreto 6525/2016 Prot. n.131730 V/5.3 del 28.09.2016 Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di 2 tutors junior matematici a favore degli studenti del

Dettagli

n. 1 ATTIVITA DI TUTORATO PEER TO PEER Ore complessive 60 Importo del compenso 900,00 comprensivi degli oneri a carico dell Ateneo

n. 1 ATTIVITA DI TUTORATO PEER TO PEER Ore complessive 60 Importo del compenso 900,00 comprensivi degli oneri a carico dell Ateneo DATA PUBBLICAZIONE: 05 ottobre 2017 TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 13.10.2017 ore 12.00 PROROGA TERMINE SCADENZA: 24 NOVEMBRE 2017 ORE 12:00 (D.D. n. 197/2017) Codice bando AT_DIPALIFAR

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 29/2014 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i R o m a T o r V e r g a t a

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i R o m a T o r V e r g a t a FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA TRASFERIMENTI DI STUDENTI ISCRITTI PRESSO UNIVERSITA ITALIANE O ESTERE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINE AND SURGERY (CLASSE

Dettagli