CENNI NORMATIVI IMU TASI TARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CENNI NORMATIVI IMU TASI TARI"

Transcript

1 TASI 2014

2 CENNI NORMATIVI La legge n. 147 del 27/12/2013 ha introdotto la IUC (Imposta unica comunale) che si basa due presupposti: 1. Possesso di immobili collegato alla loro natura e valore 2. Erogazione e fruizione di servizi comunaliù La IUC si compone di tre tributi: IMU TASI TARI

3 CENNI NORMATIVI IMU: si applica sulla componente immobiliare del patrimonio e, per i redditi fondiari non locati, sostituisce anche l IRPEF e le relative addizionali; TASI: nuova tassa sui servizi indivisibili, destinata a finanziare i servizi comunali rivolti alla collettività quali la manutenzione del manto stradale, la pubblica illuminazione, la fognatura, ecc; TARI: Tassa destinata a finanziare i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, il cui importo da versare è determinato dal comune e comunicato direttamente al contribuente.

4 CENNI NORMATIVI Presupposto impositivo Possesso o detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati secondo quanto stabilito ai fini IMU, compresa l abitazione principale, le aree scoperte ed edificabili a qualsiasi uso adibiti; Sono esclusi i terreni agricoli e le aree edificabili coltivate; Sono esenti, come per l IMU, gli immobili dello Stato, degli Enti Pubblici e degli Stati esteri, i fabbricati di categoria da E/1 a E/9 e i fabbricati destinati ad usi culturali

5 CENNI NORMATIVI Soggetti passivi Il nuovo tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo gli immobili prima indicati, compresa l abitazione principale. In caso di utilizzo da parte di soggetto diverso dal possessore a titolo di usufrutto, uso o abitazione il tributo è dovuto sia dal proprietario che dall occupante, in percentuali diverse. Se la detenzione temporanea è di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto solo dal possessore.

6 CENNI NORMATIVI Base imponibile Corrisponde alla base imponibile IMU; Si determina quindi partendo dalla rendita catastale dell immobile rivalutata e moltiplicando l importo per i coefficienti moltiplicatori stabiliti dalla legge per ciascuna tipologia di immobili; Il risultato va rapportato alla quota ed al periodo di possesso. In alcuni casi è ridotta a metà: fabbricati di interesse storico/artistico, fabbricati dichiarati inagibili/inabitabili.

7 CENNI NORMATIVI Aliquote d imposta L aliquota base è pari all 1 per mille e può essere aumentata o ridotta dai comuni con delibera del consiglio comunale; Per i fabbricati rurali ad uso strumentale l aliquota massima della TASI non può eccedere l 1 per mille; L aliquota massima complessiva IMU+TASI per ciascuna tipologia di immobile non può superare l aliquota massima statale consentita per l IMU.

8 CENNI NORMATIVI Aliquote d imposta Le aliquote massime IMU previste sono pari a: 10,6 per mille per la generalità degli immobili 6 per mille per l abitazione principale e relative pertinenze 2 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale 2 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale dell attività agricola

9 CENNI NORMATIVI Aliquote d imposta Per il 2014 l aliquota massima TASI non può superare il 2,5 per mille aumentato di una ulteriore maggiorazione dello 0,8 per mille, ammessa a patto che tale maggiorazione venga destinata al finanziamento di detrazioni sulle abitazioni principali; Per cui, per il 2014, la TASI non potrà superare il 3,3 per mille (2,5+0,8) ed il carico fiscale massimo IMU+TASI non può superare l 11, 4 per mille (10,6+0,8). Per i fabbricati rurali strumentali l aliquota massima applicabile alla TASI rimane invece pari all 1 per mille.

10 CENNI NORMATIVI Immobili non occupati dal proprietario In caso di immobile occupato da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale è stabilito che: il titolare del diritto reale e l occupante (inquilino) sono obbligati a versare entrambi la TASI l inquilino versa il tributo nella misura stabilita dalla l inquilino versa il tributo nella misura stabilita dalla delibera comunale, compresa fra il 10% e il 30%, dell importo complessivamente dovuto. La restante parte è dovuta dal titolare dell immobile.

11 CENNI NORMATIVI Detrazioni Per la determinazione delle detrazioni ciascun immobile può adottare: criteri soggettivi: famiglie numerose, disabili, anziani; criteri oggettivi: per fasce di reddito, in relazione alla rendita catastale, in base al reddito ISEE.

12 CENNI NORMATIVI Riduzioni ed esenzioni I Comuni possono deliberare riduzioni/esenzioni in caso di: abitazioni con unico occupante; abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o uso limitato e discontinuo locali adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente abitazioni occupate da soggetti che risiedano all estero per più di 6 mesi all anno; fabbricati rurali ad uso abitativo.

13 CENNI NORMATIVI Modalità di versamento Il versamento della TASI si può effettuare con modello F24 o con bollettino di conto corrente postale. I termini di versamento coincidono con quelli dell IMU: 16 giugno: acconto sulla base delle aliquote e detrazioni approvate per i 12 mesi 16 dicembre: saldo con conguaglio in base alle aliquote e detrazioni deliberate per l anno di riferimento.

14 CENNI NORMATIVI Regole transitorie per il versamento 2014 Per i comuni che hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio: le scadenze per i versamenti sono le seguenti: 16 giugno per il versamento dell'acconto, applicando quanto previsto dalla delibera comunale 16 dicembre per il versamento del saldo Per i comuni che non hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio, ad oggi, le scadenze per i versamenti sono le seguenti: settembre: per il versamento dell acconto (il giorno deve essere ancora definito) 16 dicembre per il versamento del saldo.

15 CENNI NORMATIVI Modalità di versamento La risoluzione n.46 del 24/04/2014 dell Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo per il versamento della TASI: 3958 abitazione principale e pertinenze 3959 per fabbricati rurali ad uso strumentale 3960 per le aree fabbricabili 3961 per altri fabbricati

16 ASPETTI OPERATIVI Aggiornamenti Sistemi 1 rilascio: su INFOPROFIS (22 maggio) Gestione/calcolo imposte Proprietario Gestione/calcolo imposte Affittuario 2 rilascio: aggiornamento (30 maggio) Banca dati IMU-TASI per aggiornamento aliquote e detrazioni Predisposizione versamenti al modello F24 3 rilascio: agg. su INFOPROFIS nei prossimi giorni Gestione/calcolo imposte Inquilino contestuale alla gestione/calcolo imposte Proprietario Elaborati di controllo

17 ASPETTI OPERATIVI Tabelle amministrative e fiscali Logiche di funzionamento, per quanto possibili, analoghe a quelle presenti per la gestione IMU. Unica tabella tipologie Unica tabella tipologie aliquote, valida sia per l IMU che per la TASI.

18 ASPETTI OPERATIVI Tabelle amministrative e fiscali Poter disporre di una sola tabella tipologie aliquote IMU TASI consente di : assegnare in automatico in sede di installazione dell aggiornamento su ciascun immobile la stessa tipologia per il calcolo TASI prevista per il calcolo IMU (tranne alcune eccezioni) Rendere più agevole l aggiornamento aliquote con la Banca dati IMU-TASI

19 ASPETTI OPERATIVI Assegnazione tipologie In sede di installazione dell aggiornamento del 22 maggio, la procedura ha provveduto ad assegnare in automatico come codice tipologia per il calcolo della TASI, lo stesso codice tipologia indicato per il calcolo IMU. Eccezioni: Immobili ad uso gratuito tipologia 10 Immobili di residenti all estero tipologia 12 In quanto trattasi di casistiche che prevedono applicazioni di regole diverse nel calcolo delle imposte. In questo caso la tipologia TASI è stata lasciata vuota.

20 ASPETTI OPERATIVI Tabelle amministrative e fiscali Attenzione: le tipologie aliquote sono comuni tra IMU e TASI ma parametri e aliquote comunali sono distinte tra IMU e TASI. Nella gestione dei Comuni d Italia sono previsti: il tab Dati TASI per definire detrazioni/parametri da applicare. Il tab Aliquote TASI per definire le aliquote comunali.

21 ASPETTI OPERATIVI I parametri relativi all applicazione delle detrazioni possono essere di diverso tipo.

22 ASPETTI OPERATIVI Acquisizione Detrazioni TASI La procedura acquisisce automaticamente solo le seguenti tipologie previste in Banca Dati: Base Presenza figli < 26 anni Reddito ISEE Reddito imponibile Reddito imponibile nucleo familiare Rendita catastale. Le regole di acquisizione impostate a programma prevedono la possibilità di acquisire contemporaneamente i codici 001, 002 e 007. L'acquisizione dei codici 004, 005, 006 avviene in assenza della detrazione di base nell'anagrafica comunale della Banca Dati.

23 ASPETTI OPERATIVI Ad oggi la banca dati non imposta alcun valore nel campo Limite massimo detrazione presente nella sezione Detrazione figli del tab Dati Tasi. Se nella delibera non c è menzione di alcun limite sarà da necessario compilare impostando un valore molto alto es ,00. In mancanza di questo valore la detrazioni figli non verrà applicata

24 ASPETTI OPERATIVI Nella determinazione degli importi da versare, in relazione all'applicazione dell'importo minimo di versamento, si segnala quanto segue: per gli enti locali, in assenza di specifiche disposizioni comunali, l'importo minimo da versare per l'imposta annuale è pari a 12 euro; tuttavia, per la TASI, diversi comuni hanno previsto un limite di versamento inferiore, per cui, per evitare di incorrere nel rischio di non versare imposte dovute, la procedura non ha impostato nessun valore nel campo "Limite versamento" disponibile al seguente percorso di menù: "Gestione Immobili > Tabelle > Parametri > sezione Parametri TASI

25 ASPETTI OPERATIVI Pertanto, per applicare eventuali limiti minimi di versamento diversi da comune a comune, si consiglia di impostare il limite minimo di versamento per ciascun comune in cui sono ubicati gli immobili dei contribuenti gestiti, indicandolo negli appositi campi presenti nel tab "Dati TASI" disponibile nella funzione Comuni d'italia (menù "Tabelle Amministrative e Fiscali"). La procedura prevede specifici campi per indicare il limite versamento proprietario ed il limite versamento inquilini. Si segnala che il limite di versamento non è un dato disponibile nella Banca-dati IMU-TASI

26 ASPETTI OPERATIVI Il codice tipologia è comune alle aliquote IMU, ma le aliquote TASI prevedono parametri diversi. Ad esempio: % a carico inquilino - % carico proprietario tipo detrazione proprietario tipo detrazione inquilino. Si precisa che le aliquote TASI sono espresse in MILLESIMI, a differenza dell IMU.

27 Per gestire la TASI occorre attivare la corrispondente opzione presente nel Frontespizio della Gestione Immobili: la procedura propone in automatico il campo compilato.

28 Lo stesso campo è disponibile anche nel Frontespizio dei modelli Unici e del modello 730.

29 E possibile collegarsi al sito del MEF ed al sito del Comune. E possibile consultare le detrazioni/parametri indicate sul comune.

30 Impostando il flag Detrazioni figli spettante si attiverà la gestione Detrazione figli

31 Da qui potranno essere inseriti i figli con il tasto F11- Gestione figli e poi F4-Crea Familiare

32 Nel Tab Dettaglio Calcolo TASI è Imposta possibile pari all aliquota verificare comunale applicata alla base imponibile; l imposta il dato lorda, determinato le è diviso in due rate. detrazioni spettanti e l imposta netta

33 Calcolo imposta proprietario per immobile locato senza attivazione gestione inquilini. Gestione analitica Gestione analitica inquilini non ancora attiva.

34 Applicazione della % dovuta dal proprietario (nel caso specifico, 90%).

35 Imposta intera a carico del proprietario: il campo è abilitato Imposta intera a carico del proprietario: il campo è abilitato in presenza di fabbricato locato o dato in uso gratuito/comodato. Il campo "Imposta intera a carico del proprietario" deve essere compilato quando il fabbricato è locato per un periodo non maggiore di 6 mesi. In questo caso il proprietario è tenuto al pagamento della TASI, in proporzione alla propria quota di possesso. Quando il campo è compilato la procedura non applica la % a carico del proprietario presente sull'aliquota TASI.

36 Calcolo imposta proprietario per immobile locato con attivazione gestione inquilini. Gestione analitica inquilini attiva.

37 La gestione analitica inquilini richiede la creazione dell anagrafica. L inquilino deve corrispondere ad un contribuente modello F24. Applicazione della % dovuta dall inquilino (nel caso specifico, 10%).

Milano, 4 giugno 2018 CIRCOLARE CLIENTI N. 5/2018 OGGETTO: MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA TASI Premessa

Milano, 4 giugno 2018 CIRCOLARE CLIENTI N. 5/2018 OGGETTO: MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA TASI Premessa Milano, 4 giugno 2018 CIRCOLARE CLIENTI N. 5/2018 OGGETTO: MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA TASI 2018 Premessa La TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) è stata prevista dai commi 639

Dettagli

Imposta Unica Comunale IUC (IMU-TARI-TASI)

Imposta Unica Comunale IUC (IMU-TARI-TASI) AMICO ANNA PATRIZIA DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE Iscritta al Registro Revisori Contabili Via Principi d Acaja 45 10138 Torino P.IVA n. 08491740018 Codice fiscale MCA NPT 73L67F 335B E-mail:

Dettagli

I.U.C. Imposta Unica Comunale

I.U.C. Imposta Unica Comunale IMU TARI TASI I.U.C. Imposta Unica Comunale Di seguito alcune ulteriori informazioni sulle nuove tasse e tributi che dovranno essere gestite dalle Amministrazioni Comunali nei prossimi mesi INTRODUZIONE

Dettagli

IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I.

IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I. IUC Imposta unica comunale 2014 IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - LEGGE n.147/2013 E S.M.I. CHE COS E L imposta unica comunale IUC si compone: dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2014 INFORMAZIONI UTILI

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2014 INFORMAZIONI UTILI I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2014 INFORMAZIONI UTILI Dal 01/01/2014 è stata istituita la I.U.C., Imposta unica comunale, introdotta dall art.1, comma 639, della Legge n.147 del 2013, la quale e costituita

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) INFORMATIVA IUC

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) INFORMATIVA IUC PROVINCIA DI MILANO Via Colombo 17 20060 Pozzo d Adda (Mi) INFORMATIVA IUC L Imposta Unica Comunale - IUC - è stata introdotta con il comma 639 dell art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 e si basa

Dettagli

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI TASI 2016

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI TASI 2016 I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI Dal 01/01/2014 è stata istituita la I.U.C., Imposta unica comunale, introdotta dall art.1, comma 639, della Legge n.147 del 2013, la quale e costituita

Dettagli

Informativa IUC Anno 2018

Informativa IUC Anno 2018 UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE PER I SERVIZI TRIBUTARI Comune di NUVOLENTO Informativa IUC Anno 2018 Gentile Contribuente, Come noto la legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) è intervenuta

Dettagli

Informativa IUC Anno 2019

Informativa IUC Anno 2019 UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE PER I SERVIZI TRIBUTARI Comune di NUVOLENTO Informativa IUC Anno 2019 Gentile Contribuente, Come noto la legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) è intervenuta

Dettagli

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi:

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: COMUNE DI TREBASELEGHE Provincia di PADOVA INFORMATIVA IUC 2016 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: - IMU (imposta

Dettagli

INFORMATIVA TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) ANNO 2014

INFORMATIVA TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) ANNO 2014 INFORMATIVA TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) ANNO 2014 A decorrere dal 1 Gennaio 2014 è istituita la TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili), a carico sia del possessore che dell utilizzatore dell

Dettagli

Circolare N. 83 del 4 Giugno 2015

Circolare N. 83 del 4 Giugno 2015 Circolare N. 83 del 4 Giugno 2015 TASI: versamento dell acconto al 16 giugno 2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che entro il prossimo 16.06.2015 va effettuato il versamento dell

Dettagli

COMUNE DI MONTAZZOLI

COMUNE DI MONTAZZOLI COMUNE DI MONTAZZOLI (Prov. Di Chieti) Cap. 66030 e-mail:comune.montazzoli@gmail.com P.za Città dell Aquila, 1 Tel. 0872/947126 Fax 0872/947131 Cod. Fiscale e Partita Iva 00254260698 UFFICIO TRIBUTI IMPOSTA

Dettagli

TASI 2014: INFO, ALIQUOTE, ISTRUZIONI, CASISTICHE Giovedì 25 Settembre :00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Settembre :16

TASI 2014: INFO, ALIQUOTE, ISTRUZIONI, CASISTICHE Giovedì 25 Settembre :00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Settembre :16 TASI Tassa sui servizi indivisibili Calcolo on line della Tasi e stampa F24 (clicca in alto a destra) ATTENZIONE! Gli uffici comunali NON spediranno a casa gli appositi bollettini Per quest'anno sarà quindi

Dettagli

L imposta unica comunale (IUC) in pillole

L imposta unica comunale (IUC) in pillole L imposta unica comunale (IUC) in pillole Consiglio di Amministrazione seduta del 14 gennaio 2014 Predisposto da: - ufficio consulenza e osservatorio normativo del CELVA - avv.to Maurizio Fogagnolo Indice

Dettagli

- con i commi dal 639 al 705 dell articolo 1 della Legge n. 147 del (Legge di. - la I.U.C. (Imposta Unica Comunale) è composta da:

- con i commi dal 639 al 705 dell articolo 1 della Legge n. 147 del (Legge di. - la I.U.C. (Imposta Unica Comunale) è composta da: Oggetto: Determinazione aliquote Tasi anno 2015. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE: - con i commi dal 639 al 705 dell articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita

Dettagli

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi:

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: COMUNE DI TREBASELEGHE Provincia di PADOVA INFORMATIVA IUC 2017 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: - IMU (imposta

Dettagli

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi:

INFORMATIVA IUC Modalità per il calcolo. Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: COMUNE DI TREBASELEGHE Provincia di PADOVA INFORMATIVA IUC 2018 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: - IMU (imposta

Dettagli

INFORMATIVA IUC 2015

INFORMATIVA IUC 2015 CITTÀ DI CAMPOSAMPIERO PROVINCIA DI PADOVA INFORMATIVA IUC 2015 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone delle seguenti tre imposte: - IMU (imposta

Dettagli

IUC Imposta unica comunale 2014 LEGGE n.147/2013 E S.M.I.

IUC Imposta unica comunale 2014 LEGGE n.147/2013 E S.M.I. IUC Imposta unica comunale 2014 LEGGE n.147/2013 E S.M.I. Che cos è L imposta unica comunale IUC, entrata in vigore il 1 gennaio 2014 si compone: - dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) COMUNE DI CASALBORGONE PROVINCIA DI TORINO Piazza C. Bruna n. 18 Casalborgone - Italia C.A.P. 10020 C.f. 82500490014 Tel.+39 011 9174302 Fax +39 011 9185007 info@comune.casalborgone.to.it - www.comune.casalborgone.to.it

Dettagli

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMU-TASI. Versione completa SALDO 16 DICEMBRE 2014

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMU-TASI. Versione completa SALDO 16 DICEMBRE 2014 COMUNE DI CASALBORGONE PROVINCIA DI TORINO Piazza C. Bruna n. 18 Casalborgone - Italia C.A.P. 10020 C.f. 82500490014 Tel.+39 011 9174302 Fax +39 011 9185007 info@comune.casalborgone.to.it - www.comune.casalborgone.to.it

Dettagli

Pagina aggiornata al 12 aprile 2017

Pagina aggiornata al 12 aprile 2017 Pagina aggiornata al 12 aprile 2017 TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 ha istituito l Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone dell imposta

Dettagli

IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015

IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015 IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015 Per l anno 2015 resta comunemente conosciuta come IUC, costituita da: in vigore l imposta unica comunale, - IMU si basa sul presupposto del possesso degli immobili; - TARI,

Dettagli

COMUNE DI GERACI SICULO

COMUNE DI GERACI SICULO COMUNE DI GERACI SICULO Provincia di Palermo Geraci Siculo REGOLAMENTO TASI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 26/09/2014 In vigore dal 1 gennaio 2014 Articolo 1 - PRESUPPOSTO

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (CAT. A/2- A/3-A/4-A/5- A/6-A/7) E PERTINENZE (CAT. C/2 C/6E C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (CAT. A/2- A/3-A/4-A/5- A/6-A/7) E PERTINENZE (CAT. C/2 C/6E C/7) ESENTE Ufficio Tributi IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. 2015 Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. CON APPLICAZIONE A DECORRERE DALL ANNO 2014. Il Comune

Dettagli

Informativa IUC Anno 2018

Informativa IUC Anno 2018 UFFICIO UNICO INTERCOMUNALE PER I SERVIZI TRIBUTARI Comune di NUVOLERA Informativa IUC Anno 2018 Gentile Contribuente, Come noto la legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) è intervenuta

Dettagli

INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale)

INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) Città di Trecate Settore ragioneria economato tributi Ufficio tributi INFORMATIVA IUC (Imposta Unica Comunale) Dall 1 gennaio 2014 è in vigore la nuova Imposta Unica Comunale IUC, che si compone dell'imposta

Dettagli

TASI. Ha un'aliquota base dell'1 per mille, che potrà essere elevata fino al 3,3 per mille.

TASI. Ha un'aliquota base dell'1 per mille, che potrà essere elevata fino al 3,3 per mille. Nota Operativa TASI 20 settembre 2014 In Giallo le modifiche apportate alla versione del 21 maggio 2014 TASI La Tasi è la tassa sui servizi indivisibili, che insieme alla Tari (la tassa sui rifiuti) sostituisce

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) Istituita a far data dal 1 gennaio 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) SCHEMA DELLE SUE COMPONENTI IUC Imposta Unica Comunale SI COMPONE DI

Dettagli

GUIDA UIL. alla IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE-

GUIDA UIL. alla IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE- GUIDA UIL - IMPOSTA UNICA COMUNALE- La Legge di Stabilità 2014 (Legge n. 147 del 2013), riforma le tasse comunali sulla casa (IMU e TARES) e istituisce una nuova imposta: la IUC (Imposta Comunale Unica).

Dettagli

PROVINCIA DI CN VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI SPETTANTI AL CONSIGLIO COMUNALE N.7

PROVINCIA DI CN VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI SPETTANTI AL CONSIGLIO COMUNALE N.7 Copia Albo Comune di Argentera PROVINCIA DI CN VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI SPETTANTI AL CONSIGLIO COMUNALE N.7 OGGETTO: DETERMINAZIONE ALIQUOTA TASI ANNO 2017. L

Dettagli

Comune di Campolieto Ufficio Tributi - Tel

Comune di Campolieto Ufficio Tributi - Tel Comune di Campolieto Ufficio Tributi - Tel. 087452132 IMU TA.SI e TA.RI ANNO 2014 (Nota sulle principali novità) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l'imposta unica comunale (IUC) che si compone di: I.U.C Imposta

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE DETERMINAZIONE ALIQUOTE TASI (TRIBUTO SERVIZI INDIVISIBILI) ANNO 2014. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO che con i commi dal 639 al 705 dell articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità

Dettagli

IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.)

IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) COMUNE DI ROVETTA (Provincia di Bergamo) SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO TRIBUTI IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) DALL 1 GENNAIO 2014 È IN VIGORE LA NUOVA IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC, BASATA SU DUE PRESUPPOSTI

Dettagli

COMUNE DI OSPITALE DI CADORE

COMUNE DI OSPITALE DI CADORE COMUNE DI OSPITALE DI CADORE UNIONE MONTANA CADORE LONGARONESE ZOLDO PROVINCIA DI BELLUNO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASI COMPONENTE PATRIMONIALE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C Approvato con

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) COMUNE DI OLMEDO (PROVINCIA DI SASSARI) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) Approvato con Deliberazione Consiliare n. 20 del 09 settembre 2014 e pubblicato all Albo

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2016 Tributo Servizi Indivisibili

INFORMATIVA - TASI 2016 Tributo Servizi Indivisibili INFORMATIVA - TASI 2016 Tributo Servizi Indivisibili ALIQUOTE E DETRAZIONI Fattispecie Aliquota Detrazione Abitazione principale e relative pertinenze (cat. A/1 A/8 A/9) 1,5 per mille Unità immobiliari

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili

INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili A decorrere dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone: dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2016 Tributo Servizi Indivisibili

INFORMATIVA - TASI 2016 Tributo Servizi Indivisibili INFORMATIVA - TASI 2016 Tributo Servizi Indivisibili A decorrere dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone: dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

Oggetto: TASI primo versamento al 16 giugno anche in assenza di delibera comunale

Oggetto: TASI primo versamento al 16 giugno anche in assenza di delibera comunale Saronno, 14 maggio 2014 N.L. 06/2014 C Ai gentili Clienti Oggetto: TASI primo versamento al 16 giugno anche in assenza di delibera comunale Chi paga la TASI e su cosa La nuova imposta sui servizi indivisibili

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

Comune di Brenzone sul Garda

Comune di Brenzone sul Garda Brenzone sul Garda, 15.10.2014 IUC - Imposta Unica Comunale 2014 composta da : IMU (escluse le abitazioni principali purché non ricadenti in cat. A1-A8-A9); TASI (tassa servizi indivisibili comunali);

Dettagli

TASI Settore tributi

TASI Settore tributi TASI 2016 Settore tributi TASI 2016 Il presupposto impositivo per la tassa sui servizi indivisibili (Tasi) è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, esclusa l'abitazione principale,

Dettagli

PROVINCIA DI CN VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI SPETTANTI AL CONSIGLIO COMUNALE N.6

PROVINCIA DI CN VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI SPETTANTI AL CONSIGLIO COMUNALE N.6 Copia Albo Comune di Argentera PROVINCIA DI CN VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI SPETTANTI AL CONSIGLIO COMUNALE N.6 OGGETTO: DETERMINAZIONE ALIQUOTA IMU ANNO 2017. L

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili

INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE DI VERSAMENTO - 1^ RATA dal 1 al 16 del mese di GIUGNO - 2^ RATA dal 1 al 16 del mese di DICEMBRE N.B. IMPOSTA IN AUTOLIQUIDAZIONE. CHI DEVE

Dettagli

Comune di Fonzaso (BL) Regolamento TASI

Comune di Fonzaso (BL) Regolamento TASI Comune di Fonzaso (BL) Regolamento TASI 1 TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 - Oggetto del Regolamento Art. 2 Soggetto attivo Art. 3 - Indicazione analitica dei servizi indivisibili Art. 4 - Presupposto

Dettagli

C O M U N E D I C H I E V E

C O M U N E D I C H I E V E La IUC in pillole LA DENOMINAZIONE L imposta unica comunale, comunemente conosciuta come IUC, si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso di immobili (ovvero l IMU) ed il secondo

Dettagli

La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del )

La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del ) La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del 29.05.2015) LA DENOMINAZIONE L imposta unica comunale, comunemente conosciuta come IUC, si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso

Dettagli

COMUNE DI VALLINFREDA (RM) - INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili

COMUNE DI VALLINFREDA (RM) - INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili COMUNE DI VALLINFREDA (RM) - INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE DI VERSAMENTO Per ABITAZIONE PRINCIPALE e RELATIVE PERTINENZE (comprese quelle censite a catasto nelle categorie

Dettagli

Informativa TASI 2017

Informativa TASI 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa TASI 2017 CHI PAGA Il tributo per i servizi indivisibili

Dettagli

La legge di stabilità 2014 e s.m.i., nell ambito di un disegno complessivo di riforma della tassazione immobiliare locale, ha istituito l Imposta

La legge di stabilità 2014 e s.m.i., nell ambito di un disegno complessivo di riforma della tassazione immobiliare locale, ha istituito l Imposta La legge di stabilità 2014 e s.m.i., nell ambito di un disegno complessivo di riforma della tassazione immobiliare locale, ha istituito l Imposta Unica Comunale (IUC), composta da tre distinti prelievi:

Dettagli

Comune di Carmignano

Comune di Carmignano Comune di Carmignano (Provincia di Prato) Deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 21/05/2014 Regolamento per l applicazione del tributo per i servizi indivisibili (TASI) Indice Art. 1 - Oggetto

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

SRS Studio Legale Tributario

SRS Studio Legale Tributario Circolare informativa: I.M.U. CARATTERISTICHE DELL IMPOSTA Presupposto d imposta: Il presupposto dell imposizione è il possesso di fabbricati (compresa l abitazione principale), di aree fabbricabili e

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : I.M.U.

Dettagli

comune di SCANDICCI CONTATTO > COMUNE INFOTRIBUTI IMU - TASI - TARI GUIDA ALLE IMPOSTE COMUNALI 2014

comune di SCANDICCI CONTATTO > COMUNE INFOTRIBUTI IMU - TASI - TARI GUIDA ALLE IMPOSTE COMUNALI 2014 comune di SCANDICCI CONTATTO > COMUNE INFOTRIBUTI IMU - TASI - TARI > GUIDA ALLE IMPOSTE COMUNALI 2014 INDICE Imposta unica comunale pag. 4 TASI - Tributo per i Servizi Indivisibili pag. 5 TARI - Tassa

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) COMUNE DI BARREA (Provincia di L Aquila) Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 14 del 25.06.2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE - IUC REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI

Dettagli

Versamento TARI 2014 Autore: Dott. P. Pirone

Versamento TARI 2014 Autore: Dott. P. Pirone Versamento TARI 2014 Autore: Dott. P. Pirone La tassazione sugli immobili è stata recentemente modificata dalla legge di stabilità 2014, attraverso l introduzione della IUC (Imposta Unica Comunale), la

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) IMPOSTA UNICA COMUNALE - IUC REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) (art. 1, comma 682, legge 27 dicembre 2013, n. 147) (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA PROVINCIA DI VERONA INFORMATIVA IUC 2014 (I.M.U. TA.S.I. TA.RI.) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone: -dell Imposta Municipale Propria

Dettagli

Imposta Unica Comunale IUC la nuova imposta dal 1 gennaio 2014

Imposta Unica Comunale IUC la nuova imposta dal 1 gennaio 2014 la nuova imposta dal 1 gennaio 2014 Possesso di Immobili IMU + Servizi Comunali TASI e TARI Istituita a far data dal 1 gennaio 2014 con legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità 2014) Modifica

Dettagli

Comune di Carbonara al Ticino Provincia di Pavia

Comune di Carbonara al Ticino Provincia di Pavia INFORMATIVA IUC 2016 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 38/2017

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 38/2017 1/5 OGGETTO TASI TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI AGGIORNAMENTO 1 GIUGNO 2017 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 1, commi da 639 a 679, da 681 a 703, Legge 27.12.2013 n. 147 (Legge Stabilità 2014) - Risoluzione

Dettagli

UNICO ENTI NON COMMERCIALI 2014

UNICO ENTI NON COMMERCIALI 2014 UNICO ENTI NON COMMERCIALI 2014 Note di rilascio Versione 21.2.0 Data 05 Giugno 2014 Compatibilità 21.0.0 In sintesi NOVITA NUOVO MODULO TASI... 1 CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 GESTIONE CALCOLO TASI...

Dettagli

COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO Provincia di Frosinone

COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO Provincia di Frosinone COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO Provincia di Frosinone IUC INFORMATIVA IMU/TASI/TARI Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 08/09/2014 è stato approvato il Regolamento per la disciplina dell

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : TA.RI.

Dettagli

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Borzonasca Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Istituzione dell IMU In base al decreto legge 201/2011, convertito con modificazioni in Legge 214/11,l applicazione dell Imposta municipale

Dettagli

QUALI SOGGETTI INTERESSA.

QUALI SOGGETTI INTERESSA. INFORMATIVA I.U.C. L articolo 1 comma 639 della Legge 27 Dicembre 2013 n. 147 e successive modificazioni, hanno istituito per l anno 2014 la IUC (Imposta Unica Comunale). La IUC si compone di: IMU (Imposta

Dettagli

CALCOLO TASI 2015 Newsletter

CALCOLO TASI 2015 Newsletter In attesa che si completi il nuovo, preannunciato processo di riforma della fiscalità locale, anche quest anno i contribuenti sono chiamati a versare entro il prossimo 16 giugno l acconto della TASI per

Dettagli

COMUNE DI CORLETO PERTICARA. PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Tributi SI AVVISANO I CONTRIBUENTI CHE

COMUNE DI CORLETO PERTICARA. PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Tributi SI AVVISANO I CONTRIBUENTI CHE COMUNE DI CORLETO PERTICARA PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Tributi SI AVVISANO I CONTRIBUENTI CHE TERMINE PER IL PAGAMENTO DELL ACCONTO IMU E TASI ANNO 2016 16 GIUGNO 2016 IMU Presupposto dell imposta è

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC COMPONENTE TASI

IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC COMPONENTE TASI COMUNE DI SAN STINO DI LIVENZA Provincia di Venezia IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC COMPONENTE TASI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO COMUNALE PER I SERVIZI INDIVISIBILI Approvato con deliberazione

Dettagli

Provincia di Pisa REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA E L APPLICAZIONE DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

Provincia di Pisa REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA E L APPLICAZIONE DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) Provincia di Pisa REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA E L APPLICAZIONE DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) C.C. n. 41 del 28/04/2016 Indice Art. 1 - Oggetto 3 Art. 2 - Soggetto attivo 3 Art. 3 Presupposto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI TASI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI TASI COMUNE DI CASTELBALDO 35040 - PROVINCIA DI PADOVA PARTE 3^: REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI TASI 1 Art. 1 - Oggetto Art. 2 - Soggetto attivo Art. 3 Presupposto impositivo

Dettagli

IUC Imposta Unica Comunale (Legge Stabilità n. 147/2013)

IUC Imposta Unica Comunale (Legge Stabilità n. 147/2013) Provincia di Fermo IUC Imposta Unica Comunale (Legge Stabilità n. 147/2013) IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2014 Tributo Tipologia Chi è tenuto al pagamento IMU Imposta Municipale Unica Imposta dovuta dal possessore

Dettagli

COMUNE DI CASTIADAS. (Provincia di Cagliari) 070/ Fax 070/

COMUNE DI CASTIADAS. (Provincia di Cagliari) 070/ Fax 070/ COMUNE DI CASTIADAS (Provincia di Cagliari) 070/99450312 Fax 070/9948000 E-mail tributi@comune.castiadas.ca.it www.comune.castiadas.ca.it UFFICIO TRIBUTI IUC 2017 Si compone di 3 parti: TARI Perchè si

Dettagli

COMUNE DI CASTIADAS. (Provincia di Cagliari) 070/ Fax 070/

COMUNE DI CASTIADAS. (Provincia di Cagliari) 070/ Fax 070/ COMUNE DI CASTIADAS (Provincia di Cagliari) 070/99450312 Fax 070/9948000 E-mail tributi@comune.castiadas.ca.it www.comune.castiadas.ca.it UFFICIO TRIBUTI IUC 2018 Si compone di 3 parti: TARI Perchè si

Dettagli

Gli importi possono essere, dunque, calcolati in base a quanto corrisposto dai contribuenti nell anno precedente (2013).

Gli importi possono essere, dunque, calcolati in base a quanto corrisposto dai contribuenti nell anno precedente (2013). Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 118 18.04.2014 TARI: la nuova imposta sui rifiuti Gli enti locali in mancanza dei regolamenti e delle delibere potranno riscuotere gli acconti

Dettagli

Fiscal News N TASI: le regole e il calcolo della nuova imposta. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N TASI: le regole e il calcolo della nuova imposta. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 138 12.05.2014 TASI: le regole e il calcolo della nuova imposta Tutti gli immobili, fatta eccezione per i terreni agricoli saranno gravati dal

Dettagli

SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA TASSAZIONE LOCALE ANNO 2014

SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA TASSAZIONE LOCALE ANNO 2014 SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA TASSAZIONE LOCALE ANNO 2014 I.U.C. OVVERO IMPOSTA UNICA COMUNALE I.M.U. = IMPOSTA MUNICIPALE UNICA I.U.C. T.A.R.I. = TASSA RIFIUTI T.A.S.I. = TASSA SERVIZI INDIVISIBILI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI approvato con delibera di Consiglio Comunale n 26 del 29.07.2014 1 Regolamento per l istituzione e l applicazione della TASI INDICE

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 12/11/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Circolare N.68 del 14 Maggio 2014

Circolare N.68 del 14 Maggio 2014 Circolare N.68 del 14 Maggio 2014 TASI. Primo versamento dell imposta al 16 giugno anche in assenza di delibera comunale Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il legislatore, con

Dettagli

COMUNE DI MANSUE. (Provincia di Treviso) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) componente relativa alla TASI

COMUNE DI MANSUE. (Provincia di Treviso) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) componente relativa alla TASI COMUNE DI MANSUE (Provincia di Treviso) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) componente relativa alla TASI Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 26 marzo 2014

Dettagli

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO Servizio Entrate IMU e TASI 2015 Avviso ai contribuenti Anche per l anno 2015, l Ufficio Tributi del Comune di Montoro darà il proprio

Dettagli

INFORMATIVA IUC 2015

INFORMATIVA IUC 2015 Servizio Amministrativo ed alla persona info@comune.dorno.pv.it comune.dorno@pec.provincia.pv.it www.comune.dorno.pv.it INFORMATIVA IUC 2015 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta

Dettagli

C o m u n e d i C e t o n a P r o v i n c i a d i S i e n a

C o m u n e d i C e t o n a P r o v i n c i a d i S i e n a INFORMATIVA TASI, IMU e TARI anno 2015 SCADENZE, ALIQUOTE, MODALITÀ DI PAGAMENTO In data 28 luglio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato le aliquote 2015 delle componenti dell imposta unica comunale

Dettagli