La Corte Costituzionale : Italicum bocciato il ballottaggio e salvo il premio di maggioranza. Legge già applicabile

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Corte Costituzionale : Italicum bocciato il ballottaggio e salvo il premio di maggioranza. Legge già applicabile"

Transcript

1 La Corte Costituzionale : Italicum bocciato il ballottaggio e salvo il premio di maggioranza. Legge già applicabile Conclusa la Camera di Consiglio i giudici della Corte Costituzionale hanno finalmente preso la decisione sull Italicum. I lavori si sono aperti questa mattina alle 9:30.I 13 giudici (assente Alessandro Criscuolo, mentre Giuseppe Frigo si è dimesso lo scorso novembre) avevano già iniziato ieri pomeriggio il loro esame, subito dopo aver chiuso l udienza pubblica, poi si sono aggiornati a questa mattina. Relatore della causa è stato il giudice Nicolò Zanon. La Consulta ha bocciato il ballottaggio e salvato il premio di maggioranza. No anche ai capilista bloccati e alle pluricandidature. Sul premio di maggioranza, dunque, la Corte ha dichiarato non fondata la questione di legittimità. Sono le attese decisioni dei giudici della Corte Costituzionale. Che, aggiungono, con questa sentenza la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione. Si potrebbe, quindi anche votare subito. Quindi il premio di maggioranza per il partito che ottiene il 40% dei voti è legittimo.

2 La Corte riferisce una nota della Consulta ha respinto le eccezioni di inammissibilità proposte dall Avvocatura generale dello Stato. Ha inoltre ritenuto inammissibile la richiesta delle parti di sollevare di fronte a se stessa la questione sulla costituzionalità del procedimento di formazione della legge elettorale, ed è quindi passata all esame delle singole questioni sollevate dai giudici. Nel merito, ha rigettato la questione di costituzionalità relativa alla previsione del premio di maggioranza al primo turno e ha invece accolto le questioni relative al turno di ballottaggio, dichiarando l illegittimità costituzionale delle disposizioni che lo prevedono Inoltre, ha accolto la questione relativa alla disposizione che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d elezione. A seguito di questa dichiarazione di incostituzionalità, sopravvive comunque, allo stato, il criterio residuale del sorteggio». Infine, ha dichiarato «inammissibili o non fondate tutte le altre questioni. Dunque, in base alla decisione della Consulta all esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione.

3 Questo il comunicato integrale della Corte Costituzionale dopo l esame dell Italicum: Oggi, 25 gennaio 2017, la Corte costituzionale si è pronunciata sulle questioni di legittimità costituzionale della legge elettorale n. 52 del 2015 (c.d. Italicum), sollevate da cinque diversi Tribunali ordinari. La Corte ha respinto le eccezioni di inammissibilità proposte dall Avvocatura generale dello Stato. Ha inoltre ritenuto inammissibile la richiesta delle parti di sollevare di fronte a se stessa la questione sulla costituzionalità del procedimento di formazione della legge elettorale, ed è quindi passata all esame delle singole questioni sollevate dai giudici. Nel merito prosegue la Corte ha rigettato la questione di costituzionalità relativa alla previsione del premio di maggioranza al primo turno, sollevata dal Tribunale di Genova, e ha invece accolto le questioni, sollevate dai Tribunali di Torino, Perugia, Trieste e Genova, relative al turno di ballottaggio, dichiarando l illegittimità costituzionale delle disposizioni che lo prevedono. Ha inoltre accolto la questione, sollevata dagli stessi Tribunali, relativa alla disposizione che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d elezione. A seguito di questa dichiarazione di incostituzionalità, sopravvive comunque, allo stato, il criterio residuale del sorteggio previsto dall ultimo periodo, non censurato nelle ordinanze di rimessione, dell art. 85 del d.p.r n. 361 del Ha dichiarato inammissibili o non fondate tutte le altre questioni. All esito della sentenza conclude la Consulta la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione.

4 Questi i punti sui quali si è pronunciata la Consulta: Stop al ballottaggio, ok a premio di maggioranza La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il ballottaggio previsto dall Italicum, la legge elettorale in vigore dal luglio 2016 impugnata da un pool di legali in qualità di cittadini elettori. E stato invece giudicato legittimo il premio di maggioranza che la legge attribuisce al partito che supera il 40% dei voti. Non opzione ma sorteggio per capolista eletto in più collegi La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la disposizione dell Italicum che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d elezione. Bocciata la possibilità di opzione per il capolista eletto in più collegi, residua il criterio del sorteggio. E quanto ha deciso la Corte Costituzionale sull Italicum. A seguito di questa dichiarazione di incostituzionalità, sopravvive comunque, allo stato, il criterio residuale del sorteggio previsto dall ultimo periodo, non censurato nelle ordinanze di rimessione.

5 A promuovere i ricorsi era stato un pool di avvocati: tra loro Felice Besostri, che fu già al centro dell azione contro il Porcellum, successivamente dichiarato incostituzionale.h anno parlato gli avvocati anti-italicum ed a seguire l avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri, che ha il compito di difendere l Italicum per conto della Presidenza del Consiglio. La decisione sarà presa dopo la camera di consiglio a porte chiuse dei giudici. Il ballottaggio era l aspetto più esposto dell Italicum. L avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri, nella sua difesa della legge, ha dichiarato che la Costituzione non lo vieta ed è uno strumento adottato in altri Paesi e anche da noi per i sindaci. Ma in realtà resta un meccanismo tarato su sistemi presidenziali e semipresidenziali che scelgono direttamente il capo del governo, mentre in quelli parlamentari puri non si giustifica ed è disallineato. Proprio questa potrebbe essere l argomentazione che condurrà la Corte per dichiararlo incostituzionale in rapporto all Italicum. Non dovrebbe invece essere toccato il premio di maggioranza, che i ricorrenti chiedono di eliminare. La sentenza con cui nel 2014 la Consulta bocciò il Porcellum, lo eliminò perché non era agganciato a una soglia di voti: nell Italicum la soglia c è ed è del 40%. Del resto uno dei legali-ricorrenti afferma che un mantenimento del premio lo lascerebbe del tutto insoddisfatto, ma poi si lascia sfuggire che dalla Corte spera il meglio, ma teme il peggio. L Italicum prevedeva inizialmente un sistema proporzionale a doppio turno a correzione maggioritaria, con premio di maggioranza, una soglia di sbarramento al 3% e 100 collegi plurinominali con capilista bloccati. Quattro i punti cruciali dei quali dovrà occuparsi la Consulta, che nella seconda metà di febbraio dovrebbe depositare le motivazioni. E probabile che la Corte si rimetta al Parlamento, che potrebbe impiegare almeno due mesi per varare una nuova legge elettorale.

6 Questi di seguito erano i quattro nodi su cui la Consulta è stata chiamata a decidere: IL PREMIO DI MAGGIORANZA La lista (e non più la coalizione) in grado di raggiungere il 40% dei voti al primo turno ottiene il premio di maggioranza di 340 seggi. IL DOPPIO TURNO Il premio viene assegnato al primo turno se una lista ottiene almeno il 40% dei voti. In caso contrario, le prime due vanno al ballottaggio. LE CANDIDATURE MULTIPLE Un aspirante candidato può essere contemporaneamente capolista in più collegi, fino a un massimo di 10. Se un candidato vince in più collegi può optare per un collegio piuttosto che per un altro. I CAPILISTA BLOCCATI Il Paese è diviso in 100 collegi, che eleggono ciascuno da 3 a 9 deputati. In ogni collegio i partiti presentano le liste: per ciascuna formazione il capolista è bloccato, gli altri sono eletti con le preferenze. I commenti a caldo. Gi avvocati Un buon risultato anche se si poteva fare di più. Questo, da Torino, il commento a caldo di Roberto Lamacchia, uno degli avvocati del comitato che ha convinto il tribunale del capoluogo piemontese a rivolgersi alla Corte Costituzionale per un vaglio dell Italicum. Ha prevalso spiega Lamacchia il concetto del valore della rappresentanza dei cittadini e l importanza del loro voto. Forse si è persa l occasione per affossare definitivamente una legge che a nostro avviso era antidemocratica. Ma tutto sommato è un risultato positivo. La sentenza della Consulta ha adottato la soluzione del minimo indispensabile piuttosto che quella del massimo possibile. Questo il commento a caldo dell avvocato Enzo Palumbo, uno dei legali anti Italicum, sulla decisione della Corte costituzionale sulle questioni di legittimità della legge elettorale. La politica Meloni: Non ci sono più scuse. Al voto subito Ora che abbiamo anche una legge elettorale non ci sono più scuse: sabato 28 gennaio tutti in piazza a Roma per chiedere elezioni subito. ha dichiarato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli

7 d Italia. Grillo: Voto subito. Non faremo alleanze con nessuno Non ci sono più scuse. La Corte Costituzionale ha tolto il ballottaggio, ma ha lasciato il premio di maggioranza alla lista al 40%. Questo è il nostro obbiettivo per poter governare. Ci presenteremo agli elettori come sempre senza fare alleanze con nessuno. Voto subito. Il commento di Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle Letta: «Fatto bene a votare contro mio partito, doloroso atto» Ho avuto conferma di aver fatto bene,contro il mio partito,a votare contro #Italicum. Ultimo doloroso atto prima di dimettermi dalla Camera. ha commentato Enrico Letta, ex presidente del Consiglio Rosato: Si può andare a votare subito Si sono create le condizioni per andare a votare subito. Noi rilanciamo con forza la possibilità di convergere sul Mattarellum. Non è una questione di tempo, serve una disponibilità politica vera. Noi restiamo sul Mattarellum, altrimenti c è il `Consultellum. Non c è stata una bocciatura dell Italicum, l impianto resta. ha dichiarato Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera. Gasparri: Ora legge analoga per Senato La Consulta si è espressa, ora è necessario fare una legge elettorale per il Senato analoga a quella della Camera. ha detto Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia

LEGGI ELETTORALI CONFRONTO

LEGGI ELETTORALI CONFRONTO LEGGI ELETTORALI CONFRONTO PROPORZIONALE SISTEMI ELETTORALI: vantaggi e svantaggi I seggi sono attribuiti in base ai voti ricevuti. Favorisce il multipartitismo. Rischio di instabilità per difficoltà di

Dettagli

I PUNTI PRINCIPALI DELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SULL ITALICUM

I PUNTI PRINCIPALI DELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SULL ITALICUM 255 I PUNTI PRINCIPALI DELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SULL ITALICUM 10 febbraio 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi

Dettagli

I SISTEMI ELETTORALI

I SISTEMI ELETTORALI Prof. Paolo Veronesi (Unife) Perché, dall inizio degli anni Novanta, abbiamo così spesso cambiato le nostre leggi elettorali? E cosa prevede l Italicum, la riforma appena approvata? I SISTEMI ELETTORALI

Dettagli

Come funziona il Rosatellum bis, la nuova legge elettorale

Come funziona il Rosatellum bis, la nuova legge elettorale Come funziona il Rosatellum bis, la nuova legge elettorale Il Rosatellum bis o più semplicemente Rosatellum è la legge elettorale che verrà utilizzata alle prossime elezioni politiche, in programma domenica

Dettagli

Scritto da Roberto Brocchini Lunedì 20 Novembre :20 - Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Marzo :40

Scritto da Roberto Brocchini Lunedì 20 Novembre :20 - Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Marzo :40 La nuova legge elettorale n. 165 del 3 novembre 2017, il cd. Rosatellum (dal nome del suo proponente, il parlamentare del Partito Democratico Ettore Rosato), disciplina l elezione dei membri della Camera

Dettagli

Luca Verzichelli con la collaborazione di Alice Cavalieri e Davide Angelucci

Luca Verzichelli con la collaborazione di Alice Cavalieri e Davide Angelucci Verso le elezioni del 4 Marzo (2). Il nuovo sistema elettorale Piccola guida per i lettori di Maremma News Luca Verzichelli con la collaborazione di Alice Cavalieri e Davide Angelucci I sistemi elettorali

Dettagli

(3) Italicum. La spiega

(3) Italicum. La spiega (3) Italicum. La spiega N ella mattinata di mercoledì 12 marzo l Aula della Camera dei deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge elettorale che istituisce, per la sola Camera, il sistema

Dettagli

ROSATELLUM. Legge n. 165 del 03 Novembre 2017

ROSATELLUM. Legge n. 165 del 03 Novembre 2017 ROSATELLUM Legge n. 165 del 03 Novembre 2017 Sistema elettorale «misto» CAMERA DEI DEPUTATI Totale: 630 Deputati 1. 386 seggi sono assegnati con il sistema proporzionale. Il territorio è diviso in 63 collegi

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1320 LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 LEGGE ELETTORALE 2 Nella serata di ieri, il relatore

Dettagli

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1320 LEGGE ELETTORALE 12 Maggio 2017 LEGGE ELETTORALE 2 Nella serata di ieri, il relatore

Dettagli

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948

LA COSTITUZIONE VIGENTE. In vigore dal 1 gennaio 1948 LA COSTITUZIONE VIGENTE In vigore dal 1 gennaio 1948 ITALIA: GOVERNO PARLAMENTARE Il governo è legato al parlamento da un rapporto di fiducia. I cittadini eleggono il parlamento. Presenza di molti partiti:

Dettagli

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO APPENDICE al libro Come finisce una democrazia. I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi, scritto da Paolo BECCHI e Giuseppe PALMA, edito da Arianna editrice il 22 settembre 2017 (in e-book) https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/come-finisce-una-democrazia-pdf

Dettagli

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO

I MECCANISMI ELETTORALI DEL MATTARELLUM CAPOVOLTO APPENDICE al libro Come finisce una democrazia. I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi, scritto da Paolo BECCHI e Giuseppe PALMA, edito da Arianna editrice il 22 settembre 2017 (in e-book) https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/come-finisce-una-democrazia-pdf

Dettagli

Rimettenti: Tribunali ordinari di Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova.

Rimettenti: Tribunali ordinari di Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova. Sentenza n.35 depositata il 9 febbraio 2017 Materia: legge elettorale Giudizio: Legittimità costituzionale in via incidentale Limiti violati: Uguaglianza e personalità del voto. Art. 48 della Costituzione

Dettagli

FORMA DI STATO FORME DI GOVERNO

FORMA DI STATO FORME DI GOVERNO FORMA DI STATO FORME DI GOVERNO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 CLASSE V B Lezioni di Diritto Pubblico Costituzionale Prof.ssa Massaro Prof.ssa Faiola 1 Forma di Stato Con questa espressione si intende indicare

Dettagli

La Legge elettorale Rosato-Fiano n. 165/2017 Come si vota?

La Legge elettorale Rosato-Fiano n. 165/2017 Come si vota? La Legge elettorale Rosato-Fiano n. 165/2017 Come si vota? Prof.ssa Mara Morini 01/02/2018 DISPO/UNIVERSITÁ DI GENOVA Titolo presentazione La storia elettorale in Italia In 25 anni si sono succeduti SETTE

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE ITALIANO

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE ITALIANO IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE ITALIANO Come funzioneranno le elezioni nel 2018? A cura di: Tagliaferri Marta Di cosa si tratta? In ogni paese democratico vi sono delle elezioni attraverso le quali i cittadini,

Dettagli

SCHEDA ROSATELLUM. (testo approvato dalla Camera) Sintesi del contenuto del provvedimento. 19 ottobre A cura di Carlo Ferrajoli

SCHEDA ROSATELLUM. (testo approvato dalla Camera) Sintesi del contenuto del provvedimento. 19 ottobre A cura di Carlo Ferrajoli Ufficio legislativo SCHEDA ROSATELLUM (testo approvato dalla Camera) Sintesi del contenuto del provvedimento 19 ottobre 2017 A cura di Carlo Ferrajoli Scheda breve sul ROSATELLUM Il Rosatellum è un sistema

Dettagli

Sistemi Elettorali Pregi e difetti fra proporzionale e maggioritario Il proporzionale:

Sistemi Elettorali Pregi e difetti fra proporzionale e maggioritario Il proporzionale: L Italicum è legge Con 334 voti su un quorum di 316 l Italicum è la prima legge elettorale di tipo maggioritario Di seguito: Vari metodi elettorali Come si è votato dal 1948 ad oggi Come si vota in altri

Dettagli

Il nuovo sistema elettorale. La proposta di Forza Italia

Il nuovo sistema elettorale. La proposta di Forza Italia Il nuovo sistema elettorale La proposta di Forza Italia I seggi alla Camera dei deputati Quanti deputati si eleggono? DAI VOTI ESPRESSI DAGLI ITALIANI ALL ESTERO: DAI VOTI ESPRESSI SUL TERRITORIO NAZIONALE:

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE 260 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE La proposta di Forza Italia 24 febbraio 2017 La proposta

Dettagli

Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona

Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona Politiche 2018: cos è il Rosatellum 2.0 e come funziona ROMA Il Rosatellum 2.0, ribattezzato anche Rosatellum bis, la nuova legge elettorale il cui testo è stato presentato dall on. Emanuele Fiano relatore

Dettagli

PROGETTO DI RIFORMA COSTITUZIONALE

PROGETTO DI RIFORMA COSTITUZIONALE PROGETTO DI RIFORMA COSTITUZIONALE Progetto di riforma costituzionale Renzi-Boschi. Si tratta di una riforma non di una semplice revisione. La revisione costituzionale tocca disposizioni specifiche. La

Dettagli

Il sistema elettorale

Il sistema elettorale Il sistema elettorale Corso di Diritto Pubblico A.A. 2018/2019 Di cosa parliamo? I sistemi elettorali sono meccanismi attraverso cui il voto espresso dall elettorato si trasforma nell attribuzione di seggi

Dettagli

SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO

SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO TRA STORIA E ATTUALITÀ: PORCELLUM, MATTARELLUM, UNINOMINALE, PROPORZIONALE, MAGGIORITARIO, DOPPIO TURNO, BALLOTTAGGIO, SBARRAMENTO, PREFERENZE, PREMIO DI MAGGIORANZA ECC.

Dettagli

VADEMECUM ELEZIONI 2018

VADEMECUM ELEZIONI 2018 VADEMECUM ELEZIONI 2018 QUANDO SI VOTA Si vota solo domenica 4 marzo dalle 7.00 alle 23.00 ELEZIONI POLITICHE PER COSA SI VOTA Si vota per eleggere 630 Deputati e 315 Senatori. La nuova legge elettorale

Dettagli

La nuova legge elettorale

La nuova legge elettorale La nuova legge elettorale Sintesi didattica delle novità introdotte dalla legge n. 165/2017 di Rosa Piera Mantione I sistemi elettorali nella storia della Repubblica italiana In Italia, dall entrata in

Dettagli

La nuova legge elettorale

La nuova legge elettorale La nuova legge elettorale Sintesi didattica delle novità introdotte dalla legge n. 165/2017 di Rosa Piera Mantione I sistemi elettorali nella storia della Repubblica italiana In Italia, dall entrata in

Dettagli

Corte costituzionale RUOLO DELLE CAUSE UDIENZA PUBBLICA. Martedì, 24 gennaio Stampato il 13 gennaio 2017

Corte costituzionale RUOLO DELLE CAUSE UDIENZA PUBBLICA. Martedì, 24 gennaio Stampato il 13 gennaio 2017 Corte costituzionale RUOLO DELLE CAUSE UDIENZA PUBBLICA Martedì, 24 gennaio 2017 Stampato il 13 gennaio 2017 1 ord. 69/2016 ord. 17 febbraio 2016 Tribunale di Messina - Palumbo Vincenzo e altri c/ ministri

Dettagli

UNIVERSITA DELLA TERZA ETA DI TRIESTE «Danilo Dobrina»

UNIVERSITA DELLA TERZA ETA DI TRIESTE «Danilo Dobrina» UNIVERSITA DELLA TERZA ETA DI TRIESTE «Danilo Dobrina» 1 Elezioni politiche italiane del 2018 domenica 4 marzo 2018 ore 07.00 23.00 2 Perché questa conferenza? 3 Alcuni commenti: elevato rischio di errori

Dettagli

LA LEGGE ELETTORALE. a cura di Alessandro Naccarato

LA LEGGE ELETTORALE. a cura di Alessandro Naccarato LA LEGGE ELETTORALE a cura di Alessandro Naccarato UN SISTEMA ELETTORALE MISTO CON SOGLIA DI SBARRAMENTO AL 10% PER LE COALIZIONI E AL 3% PER LE LISTE La legge introduce un sistema elettorale misto. Il

Dettagli

L approssimarsi delle elezioni del 4 marzo, a monte del dilemma su quale sia la corrente

L approssimarsi delle elezioni del 4 marzo, a monte del dilemma su quale sia la corrente LA LEGGE ELETTORALE 165/2017 ( ROSATELLUM BIS ): GUIDA ALL USO IN PROSSIMITÀ DELLE ELEZIONI DEL 04 MARZO 2018 L approssimarsi delle elezioni del 4 marzo, a monte del dilemma su quale sia la corrente politica

Dettagli

IL ROSATELLUM ALESSIO RAUTI 29 GENNAIO 2017

IL ROSATELLUM ALESSIO RAUTI 29 GENNAIO 2017 IL ROSATELLUM ALESSIO RAUTI 29 GENNAIO 2017 ARGOMENTI Ennesima legge elettorale: ritorno al passato o al futuro? Valutazione di massima Il concetto di sistema elettorale. Le interazioni fra sistema elettorale,

Dettagli

LE RAGIONI DEL «NO!» REFERENDUM COSTITUZIONALE:

LE RAGIONI DEL «NO!» REFERENDUM COSTITUZIONALE: REFERENDUM COSTITUZIONALE: LE RAGIONI DEL «NO!» A cura dei Cittadini per il Movimento 5 Stelle di Albano Laziale www.facebook.com/movimento5stellealbanolaziale www.5stellealbanolaziale.it 1 Che cos è un

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MARCO MELONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MARCO MELONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4287 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato MARCO MELONI Modifiche al testo unico

Dettagli

Corso di Istituzioni di Diritto Pubblico

Corso di Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni Corso di Istituzioni di Diritto Pubblico Corso del Prof. Erik Furno A cura di Dott. Filippo Mario Gramegna

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE: LA LEGGE ROSATO

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE: LA LEGGE ROSATO Dossier n. 230 Ufficio Documentazione e Studi 12 ottobre 2017 IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE: LA LEGGE ROSATO La nuova legge elettorale giunge all approvazione in prima lettura da parte della Camera con il

Dettagli

ELEZIONI POLITICHE 2018

ELEZIONI POLITICHE 2018 ELEZIONI POLITICHE 2018 Istruzioni per l uso 4 MARZO Tutto quello che volevamo sapere ma non abbiamo mai osato chiedere sulle elezioni Il Cittadino Elettore, chi è costui? Camera dei Deputati Hanno diritto

Dettagli

4 MARZO 2018 ELEZIONI DEL PARLAMENTO. INFORMAZIONI SULLA LEGGE ELETTORALE 3 novembre 2017 n. 165

4 MARZO 2018 ELEZIONI DEL PARLAMENTO. INFORMAZIONI SULLA LEGGE ELETTORALE 3 novembre 2017 n. 165 4 MARZO 2018 ELEZIONI DEL PARLAMENTO INFORMAZIONI SULLA LEGGE ELETTORALE 3 novembre 2017 n. 165 Art 48 Costituzione Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Dettagli

Alessandra Cerruti Dott.ssa di ricerca in Diritti e Istituzioni, Università degli Studi di Torino

Alessandra Cerruti Dott.ssa di ricerca in Diritti e Istituzioni, Università degli Studi di Torino Alessandra Cerruti Dott.ssa di ricerca in Diritti e Istituzioni, Università degli Studi di Torino Alessandra Cerruti Dott.ssa di ricerca in Diritti e Istituzioni, Università degli Studi di Torino È l insieme

Dettagli

I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto

I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto Nome e cognome.. Classe Data I sistemi elettorali e l esercizio del diritto di voto Esercitazione di diritto per la classe seconda di Maria Teresa Ingicco SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta tra

Dettagli

Il sistema elettorale ex L.165/2017 Elezioni Politiche 2018 a cura di : Comune di Livorno - ufficio Statistica

Il sistema elettorale ex L.165/2017 Elezioni Politiche 2018 a cura di : Comune di Livorno - ufficio Statistica Il sistema elettorale ex L.165/2017 Elezioni Politiche 2018 a cura di : Comune di Livorno - ufficio Statistica 2018-03-02 Avvertenza La presente nota e stata redatta sintetizzando due documenti : un documento

Dettagli

SISTEMA ELETTORALE Camera dei Deputati - Senato della Repubblica. Bozza VEDO 27 gennaio 2012

SISTEMA ELETTORALE Camera dei Deputati - Senato della Repubblica. Bozza VEDO 27 gennaio 2012 Bozza VEDO - 27 gennaio 2012 SISTEMA ELETTORALE Camera dei Deputati - Senato della Repubblica - Proporzionale con collegi unici provinciali uguali per Camera e Senato (le liste composte da più di 2 candidati,

Dettagli

PARLAMENTO.

PARLAMENTO. PARLAMENTO http://www.parlamento.it/!1 Il Parlamento italiano è formato da due Camere CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA!2 Il nostro è un BICAMERALISMO PERFETTO: le due camere hanno uguali poteri

Dettagli

Sistema elettorale degli organi comunali e provinciali ed altro

Sistema elettorale degli organi comunali e provinciali ed altro Sistema elettorale degli organi comunali e provinciali ed altro Dispensa n. 3 Temi varii da riguardare Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti Nei Comuni in cui la popolazione è inferiore

Dettagli

Deputato Riccardo Fraccaro Segretario dell Ufficio di Presidenza - Camera dei Deputati Repubblica Italiana

Deputato Riccardo Fraccaro Segretario dell Ufficio di Presidenza - Camera dei Deputati Repubblica Italiana Deputato Riccardo Fraccaro Segretario dell Ufficio di Presidenza - Camera dei Deputati Repubblica Italiana Roma, 14 febbraio 2018 Mr Thorbjørn Jagland Secretary General of the Council of Europe Council

Dettagli

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO 1438 LA NUOVA LEGGE ELETTORALE DELLA CAMERA E DEL SENATO Il nuovo sistema elettorale nel testo approvato dalla Camera dei deputati (Fonte: Servizio Studi Camera dei deputati) 13 Ottobre 2017 a cura del

Dettagli

I SISTEMI ELETTORALI

I SISTEMI ELETTORALI I SISTEMI ELETTORALI Quando i voti diventano seggi GABRIELE MAESTRI Università di Roma Tre I SISTEMI ELETTORALI: cosa sono? Strumenti tecnici ad alta valenza politica VOTI SEGGI 1 GLI ELEMENTI COSTITUTIVI

Dettagli

Informazioni di base sul Disegno di legge approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato. Luglio 2014

Informazioni di base sul Disegno di legge approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato. Luglio 2014 Informazioni di base sul Disegno di legge approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato Luglio 2014 Un bicameralismo rinnovato per un Paese migliore Superamento del bicameralismo paritario

Dettagli

SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017

SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017 SCHEDE DI SINTESI DELLA LEGGE N. 165 DEL 2017 (Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali

Dettagli

Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna. sulla riforma della legge elettorale

Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna. sulla riforma della legge elettorale Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna CONSULTAZIONE sulla riforma della legge elettorale Dal 5 al 14 ottobre 2012 l Istituto De Gasperi ha promosso tra i lettori della

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione VII Diritto di voto e sistemi elettorali Votazioni e costituzionalismo per decidere Perché si vota? principio di rappresentanza tecnica attraverso cui si vota per

Dettagli

Per sistema elettorale si intende l insieme di meccanismi attraverso cui il voto espresso dall elettorato si trasforma in seggi.

Per sistema elettorale si intende l insieme di meccanismi attraverso cui il voto espresso dall elettorato si trasforma in seggi. 1.Sistemi elettorali Per sistema elettorale si intende l insieme di meccanismi attraverso cui il voto espresso dall elettorato si trasforma in seggi. Gli elettori sono suddivisi (su base territoriale)

Dettagli

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE: L ITALICUM

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE: L ITALICUM Dossier n. 27 Ufficio Documentazione e Studi 12 marzo 2014 LA NUOVA LEGGE ELETTORALE: L ITALICUM Dopo nove anni e una pronuncia di incostituzionalità della legge elettorale n. 270 del 2005 (sentenza n.

Dettagli

LEGGE ELETTORALE Dibattito in Commissione Affari Costituzionali Sintesi delle audizioni

LEGGE ELETTORALE Dibattito in Commissione Affari Costituzionali Sintesi delle audizioni LEGGE ELETTORALE Dibattito in Commissione Affari Costituzionali Sintesi delle audizioni 16 gennaio 201 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà -

Dettagli

IL ROSATELLUM LA NUOVA LEGGE ELETTORALE

IL ROSATELLUM LA NUOVA LEGGE ELETTORALE IL ROSATELLUM LA NUOVA LEGGE ELETTORALE IL ROSATELLUM Prima di tutto, di che cosa si tratta? Si tratta della nuova legge elettorale A cosa serve una legge elettorale? Essa serve a definire le regole per

Dettagli

LEGGE 3 NOVEMBRE 2017, N Analisi dei contenuti - a cura di Stefano Colotto

LEGGE 3 NOVEMBRE 2017, N Analisi dei contenuti - a cura di Stefano Colotto Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Dipartimento Politiche Fiscali- Democrazia Economica Previdenza - Riforme e Politiche Contrattuali delle Pubbliche Amministrazioni - Riforme Istituzionali-

Dettagli

Dossier n. 83 Ufficio Documentazione e Studi 28 aprile 2015 ITALICUM

Dossier n. 83 Ufficio Documentazione e Studi 28 aprile 2015 ITALICUM Dossier n. 83 Ufficio Documentazione e Studi 28 aprile 2015 ITALICUM Il 27 gennaio 2015, il Senato ha approvato la riforma del sistema elettorale per la Camera dei deputati comunemente noto con il nome

Dettagli

APPENDICE/INTEGRAZIONE ALL E-BOOK COME FINISCE UNA DEMOCRAZIA. I

APPENDICE/INTEGRAZIONE ALL E-BOOK COME FINISCE UNA DEMOCRAZIA. I APPENDICE/INTEGRAZIONE ALL E-BOOK COME FINISCE UNA DEMOCRAZIA. I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi, di Paolo BECCHI e Giuseppe PALMA, edito da Arianna editrice il 22/09/2017. Qui di seguito un

Dettagli

LEGGE ELETTORALE "ITALICUM", COSA PREVEDE? SIAMO DI FRONTE AD UN NUOVO PORCELLUM?

LEGGE ELETTORALE "ITALICUM", COSA PREVEDE? SIAMO DI FRONTE AD UN NUOVO PORCELLUM? LEGGE ELETTORALE "ITALICUM", COSA PREVEDE? SIAMO DI FRONTE AD UN NUOVO Analizziamo in questa sede cosa prevede la legge elettorale all esame della Camera ed i suoi profili di incostituzionalità

Dettagli

Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese. Dott. Pierandrea Casto

Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese. Dott. Pierandrea Casto Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese Metodi per trovare il quoziente elettorale Metodo Hare (dei resti più alti) La formula per capire la ripartizione dei seggi è data da:

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1343

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1343 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1343 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore TURANO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 21 FEBBRAIO 2014 Modifiche alla disciplina per l elezione del Senato della

Dettagli

Le formule elettorali

Le formule elettorali Le formule elettorali Le formule elettorali La domanda: come tradurre i voti in seggi? 1. Maggioritaria 2. Proporzionale 3. Sistemi misti Formule maggioritarie Le due formule principali: Maggioranza assoluta

Dettagli

ITALICUM: DOMANDE E RISPOSTE

ITALICUM: DOMANDE E RISPOSTE Dossier n. 84 Ufficio Documentazione e Studi 6 maggio 2015 ITALICUM: DOMANDE E RISPOSTE Qual è l ambito di applicazione dell Italicum? L Italicum disciplina l elezione della Camera dei Deputati e troverà

Dettagli

Serve ancora votare con il Rosatellum?

Serve ancora votare con il Rosatellum? Serve ancora votare con il Rosatellum? Parlamento, Agenziami, flickr.com, licenza CC Una legislatura, due leggi elettorali Per la prima volta nella storia della Repubblica, il Parlamento si è trovato a

Dettagli

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA (Legge n.165, 3 novembre 2017) Seminario interno al Consiglio regionale 27 novembre 2017 2 INDICE Definizioni, iter

Dettagli

Presidente dello Stato e legge elettorale

Presidente dello Stato e legge elettorale Presidente dello Stato e legge elettorale Napolitano ha convocato 2 ministri, 3 capigruppo della maggioranza e la presidente commissione affari costituzionali della Camera per sollecitare la riforma veloce

Dettagli

LE QUESTIONI PRELIMINARI: LA CONTESTAZIONE DELLA RILEVANZA DELLE QUESTIONI DI LEGITTIMITA' SOLLEVATE DAI TRIBUNALI

LE QUESTIONI PRELIMINARI: LA CONTESTAZIONE DELLA RILEVANZA DELLE QUESTIONI DI LEGITTIMITA' SOLLEVATE DAI TRIBUNALI Con la sentenza n.35 del 2017 la Corte Costituzionale si pronuncia sulle numerose questioni di legittimità costituzionale sollevate dai tribunali nei confronti del cosidetto Italicum (legge 6 maggio 2015,

Dettagli

Benvenuti al Corso on line per i presidenti degli Uffici di sezione. Il corso è stato realizzato dal Servizio elettorale della Regione autonoma

Benvenuti al Corso on line per i presidenti degli Uffici di sezione. Il corso è stato realizzato dal Servizio elettorale della Regione autonoma Benvenuti al Corso on line per i presidenti degli Uffici di sezione. Il corso è stato realizzato dal Servizio elettorale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con l obiettivo di fornire ai presidenti

Dettagli

Legge elettorale. L Italicum TUTTI I NUMERI DELLA LEGGE ELETTORALE 37%

Legge elettorale. L Italicum TUTTI I NUMERI DELLA LEGGE ELETTORALE 37% Legge elettorale. L Italicum TUTTI I NUMERI DELLA LEGGE ELETTORALE 4,5% Soglia di sbarramento al di sotto del quale i partiti in coalizione non otterranno rappresentanti in Parlamento 8% Soglia di sbarramento

Dettagli

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Corte Costituzionale Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Disciplina costituzionale La disciplina della Corte costituzionale

Dettagli

ITALICUM E REFERENDUM NEL COMBINATO DISPOSTO C E IL MARCHIO DEL PATTO DEL NAZZARENO

ITALICUM E REFERENDUM NEL COMBINATO DISPOSTO C E IL MARCHIO DEL PATTO DEL NAZZARENO ITALICUM E REFERENDUM NEL COMBINATO DISPOSTO C E IL MARCHIO DEL PATTO DEL NAZZARENO C è uno stretto intreccio,si chiama combinato disposto, tra la legge elettorale vigente (Italicum) e la riforma costituzionale

Dettagli

La rappresentanza politica

La rappresentanza politica 1 La rappresentanza politica Premessa: la democrazia può essere compiutamente realizzata solo con l attiva partecipazione del popolo alla vita politica del paese attraverso sia istituti di democrazia diretta

Dettagli

Riforma della Legge elettorale italiana PROPOSTA DI CONSULTAZIONE POPOLARE

Riforma della Legge elettorale italiana PROPOSTA DI CONSULTAZIONE POPOLARE Riforma della Legge elettorale italiana PROPOSTA DI CONSULTAZIONE POPOLARE istituto@istitutodegasperibologna.it Istituto Regionale di Studi Sociali e Politici A. De Gasperi - Bologna Via Scipione dal Ferro

Dettagli

1) RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE

1) RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE 1) RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE Proposta per la modifica delle norme per l elezione dell Assemblea legislativa / Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta regionale della Liguria Modifica degli

Dettagli

LA LEGGE ELETTORALE Il dibattito al Senato

LA LEGGE ELETTORALE Il dibattito al Senato a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia LA LEGGE ELETTORALE Il dibattito al Senato Focus: gli ordini del giorno presentati dai

Dettagli

Il sistema di elezione del Parlamento nazionale

Il sistema di elezione del Parlamento nazionale Il sistema di elezione del Parlamento nazionale L evoluzione normativa e la disciplina vigente Febbraio 2017 III edizione I SERVIZIO STUDI TEL. 06 6706-2451 - studi1@senato.it - Dossier n. 416 @SR_Studi

Dettagli

IL ROSATELLUM ALLA PROVA. UN SISTEMA ELETTORALE INADEGUATO

IL ROSATELLUM ALLA PROVA. UN SISTEMA ELETTORALE INADEGUATO Dispensa Sistema elettorale Rosatellum Insegnamento Sistemi Elettorali a.a. 2018-19 Roberto De Luca Università della Calabria IL ROSATELLUM ALLA PROVA. UN SISTEMA ELETTORALE INADEGUATO 1. Prima del rosatellum

Dettagli

LA SOVRANITA POPOLARE

LA SOVRANITA POPOLARE LA SOVRANITA POPOLARE Sovranità popolare e diritti politici Votare ed eleggere I sistemi elettorali Le elezioni parlamentari, regionali, comunali e provinciali, europee I referendum I partiti politici

Dettagli

Lo Statuto e il Regio editto sulla legge elettorale 17 marzo 1848, n. 680, furono l origine degli ordinamenti elettorali del Regno d Italia.

Lo Statuto e il Regio editto sulla legge elettorale 17 marzo 1848, n. 680, furono l origine degli ordinamenti elettorali del Regno d Italia. BREVI CENNI STORICI SUL VOTO POLITICO (a cura del Ministero dell interno) Lo Statuto albertino, emanato da Carlo Alberto di Savoia-Carignano il 4 marzo 1848, modificò profondamente la forma di governo

Dettagli

SISTEMI ELETTORALI E DEMOCRAZIA. PERCORSO DI FORMAZIONE ALL IMPEGNO SOCIALE E POLITICO Cremona, 22 ottobre 2011 Prof.

SISTEMI ELETTORALI E DEMOCRAZIA. PERCORSO DI FORMAZIONE ALL IMPEGNO SOCIALE E POLITICO Cremona, 22 ottobre 2011 Prof. SISTEMI ELETTORALI E DEMOCRAZIA PERCORSO DI FORMAZIONE ALL IMPEGNO SOCIALE E POLITICO Cremona, 22 ottobre 2011 Prof. Martino Mazzoleni ALCUNE DEFINIZIONI SISTEMA ELETTORALE È un meccanismo, una formula

Dettagli

PRIME RIFLESSIONI SUL FUTURO DELLA LEGISLAZIONE ELETTORALE (IN ATTESA DELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA COSTITUZIONALE)

PRIME RIFLESSIONI SUL FUTURO DELLA LEGISLAZIONE ELETTORALE (IN ATTESA DELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA COSTITUZIONALE) PRIME RIFLESSIONI SUL FUTURO DELLA LEGISLAZIONE ELETTORALE (IN ATTESA DELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA COSTITUZIONALE) di Giovanni Serges 1. «A ll esito della sentenza la legge elettorale è suscettibile

Dettagli

UNA COSTITUZIONE DA CAMBIARE O DA ATTUARE?

UNA COSTITUZIONE DA CAMBIARE O DA ATTUARE? UNA COSTITUZIONE DA CAMBIARE O DA ATTUARE? 1. Che cos è una Costituzione? 2. Da cosa nasce l esigenza di una Costituzione? 3. Qual è la garanzia contro gli abusi del potere? 4. Quali sono le tappe principali

Dettagli

Tavola 9.1 Corpo elettorale ed affluenza alle Elezioni Politiche 2006, per provincia e per sesso - valori assoluti e percentuali-camera dei Deputati

Tavola 9.1 Corpo elettorale ed affluenza alle Elezioni Politiche 2006, per provincia e per sesso - valori assoluti e percentuali-camera dei Deputati 9 ELEZIONI Le elezioni politiche del 9-10 aprile 2006 si sono svolte in base alla nuova legge elettorale n. 270/2005 che ha introdotto un sistema elettorale proporzionale con premio di maggioranza, stabilendo

Dettagli

SISTEMA ELETTORALE BELGIO

SISTEMA ELETTORALE BELGIO SISTEMA ELETTORALE BELGIO Forma di governo Monarchia parlamentare federale Superficie 30.528 Km² Popolazione 11.100.000 ab. (2013) 11.306.000 ab. (stime 2016) Densità 370 ab/km² Capitale Bruxelles (179.000

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 1704

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 1704 Senato della Repubblica XVII Legislatura Fascicolo Iter DDL S. 1704 Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Sent. n. R.G. 6821/07 Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio composto dai signori magistrati: - Sezione Seconda Bis - Dott. Francesco Corsaro

Dettagli

Considerazioni in merito al controllo di costituzionalità dell Italicum

Considerazioni in merito al controllo di costituzionalità dell Italicum 18 G E N N A I O 2 0 1 7 Considerazioni in merito al controllo di costituzionalità dell Italicum di Alberto Lucarelli Professore ordinario di Diritto costituzionale e Sara Lieto Assegnista di ricerca in

Dettagli

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno, n.27 del 2011 Com è andata? Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum PiotrZygulski Torino, 30 giugno 2015 Fondazione Istituto

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3424

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3424 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3424 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PISTORIO e OLIVA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 26 LUGLIO 2012 Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente

Dettagli

E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI. (Legge n.165, 3 novembre 2017) a cura di Paolo Feltrin

E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI. (Legge n.165, 3 novembre 2017) a cura di Paolo Feltrin LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI E PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA (Legge n.165, 3 novembre 2017) a cura di Paolo Feltrin INDICE Definizioni, iter della legge e tipo di sistema elettorale

Dettagli

... È IL MECCANISMO CHE REGOLA IL RAPPORTO TRA I VOTI ESPRESSI IN UN ELEZIONE E I SEGGI ASSEGNATI SUCCESSIVAMENTE.

... È IL MECCANISMO CHE REGOLA IL RAPPORTO TRA I VOTI ESPRESSI IN UN ELEZIONE E I SEGGI ASSEGNATI SUCCESSIVAMENTE. ... È IL MECCANISMO CHE REGOLA IL RAPPORTO TRA I VOTI ESPRESSI IN UN ELEZIONE E I SEGGI ASSEGNATI SUCCESSIVAMENTE.... È L INSIEME DELLE REGOLE CHE SI ADOTTANO IN UNA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA PER TRASFORMARE

Dettagli

Sentenza della Corte Costituzionale n. 35/2014 depositata il 6 marzo 2014

Sentenza della Corte Costituzionale n. 35/2014 depositata il 6 marzo 2014 CORTE COSTITUZIONALE Sentenza n.35/2014 Consiglio Regionale Sentenza della Corte Costituzionale n. 35/2014 depositata il 6 marzo 2014 Oggetto: Consiglio regionale - Norme della Regione Calabria - Previsione

Dettagli