Venerdì 16 Marzo 2007 Primi passi fra testo e finestre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Venerdì 16 Marzo 2007 Primi passi fra testo e finestre"

Transcript

1

2 Venerdì16Marzo2007 Primipassifra testoefinestre LUG GOVONIS

3 OpenSourceInitiative

4 Tuttoilmaterialeutilizzatoperlapresenteesposizioneè gratuitamente scaricabile da internet e riutilizzabile secondol'iniziativaopensource. Thisworkisfreesoftware;youcanredistributeitand/ormodifyitunderthe termsofthegnugeneralpubliclicenseaspublishedbythefreesoftware Foundation;eitherversion2oftheLicense,oranylaterversion.Thisworkis distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESSFORAPARTICULARPURPOSE. SeetheGNUGeneralPublicLicenseformoredetails.

5 Sommariodegliargomentitrattati: Loginelogout Shells BASH'emall Windows!(nonquellochecredeteVoi!!) KDEvsGNOME Altreinterfaccegrafice Istruzionieinformazioni

6 Login Loginèiltermineinglesepiùesattoperindicarela procedura di accesso ad un sistema o un'applicazioneinformatica. Provienedallacontrazionedilogin,entratanellog, ilregistrocronologicodeglieventitipicodiqualsiasi sistemainformativo. Altri termini corrispondenti sono: logon, log on, signon,signon,signin. Il login, noto anche come procedura di autenticazione,èunodeipilastrifondamentalidella sicurezza e della riservatezza nelle applicazioni informatiche.

7 Proceduradiaccesso Procedurabase,coninterfacciatestuale 1.Ilsistemarichiedeilnomeutente(dettousernameouserid) 2.Coluichedesideraentraredigitailproprionomeutente 3.Ilsistemaverificachetalenomeutentesiacompresotraquelliprevisti. Incasopositivorichiedelaparolachiaveabbinata; incasonegativorispondeconunmessaggiodierroreerifiutal'accesso. 4.L'utente,giàriconosciutodigitalaparolachiave(password) 5.Ilsistemaverificachetaleparolachiavecorrispondaa quellamemorizzataalsuointerno:incasopositivoconcedel'accesso, segnalandolapossibilitàdiriceverealtricomandi,incasonegativo rispondeconunmessaggiodierroreerifiutal'accesso.

8 Inserirenomeutente e password

9 Proceduraconinterfacciagrafica Esegue le stesse funzioni, ma raccoglie in un unico passaggio la richiesta di nome utente e password, ad esempio con il tipico form delle applicazioni web. In caso positivo il sistema risponde generalmente con un menù generale o pagina di benvenutoall'internodelsistemaodell'applicazione,odelsitoweb. In molti casi, per motivi di sicurezza / riservatezza, la parola chiave residente nel sistemaècrittografata;anchequelladigitatadall'utentecherichiedel'accessoviene crittografataseilloginavvienedaremoto. Quandovienedigitata,lapasswordnonapparesulloschermo:alsuopostoappaiono dei pallini neri, degli asterischi o altri simboli. A volte non appare niente, per non rivelarelalunghezzadellapassword.allostessoscopo,talvoltailnumerodisimboli vienemodificatodalsistema.

10 Eccounaselezionediinterfaccegraficheche permettonoilloginalsistema. QuialatoavetelagraficadiUBUNTU.

11 GraficadiSolaris

12 FoxLinux

13 Novell

14 SuSe Linux

15 Logout Logoutèiltermineingleseperindicarelaproceduradiuscitadaunaapplicazione informatica. Proviene dalla contrazione di log out, uscita dal log, il registro cronologicodeglieventitipicodiqualsiasisistemainformativo. Altriterminicorrispondentisono:logoff,signoff,signoff. Il logout chiude in modo completo e sicuro una sessione di lavoro in precedenza apertaconlaproceduradilogin. Procedura coninterfacciatestuale: èsufficientedigitareilcomandologout(ounodeisuoisimili). coninterfacciagrafica: neipannelliapplicativiopaginevideoesistesempreunpulsante,anchea formadisemplicex,lacuipressionefapartirela proceduradilogout.

16 IlLogoutdainterfacciagraficaavvienecliccandosull'iconacorrispondentesulmenu principale. Eccoalcuniesempi

17

18

19

20 LaSHELL In un sistema operativo, la shell è il programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema e di avviare i programmi. È una delle componenti principalidiunsistemaoperativo,insiemeal kernel. Lashellèl'"ambientedilavoro"attraversoil quale è possibile impartire al computer comandi, richiedendo l'esecuzione di programmi. Esistonomoltitipidishell,chesidividonoprincipalmenteintestualiegrafiche. Quandosiparlasemplicementedi"shell",siintendedisolitounashelltestuale.

21 Shelltestuali Una shell testuale è un programma con interfaccia a linea di comando, che viene eseguito all'internodiunterminaletestuale.l'utentedigitauncomando,ovverorichiedel'esecuzionedi un programma, e il programma eseguito può interagire con l'utente e/o stampare dati sul terminale. Unadellepiùnoteshelltestualièiltradizionale'promptdeicomandi',bennotoaquantihanno familiarità con i sistemi operativi DOS (MS DOS, DR DOS, FreeDOS). Per gli utenti del vecchio MS DOS la shell era il programma 'command.com'. Anche le recenti versioni di Windowshannounashell,ilprogramma'cmd.exe'. In ambiente Unix, esistono diverse shell, una tra le più famose è sicuramente la 'Bash' (Bourne AgainShell),maneesistonoaltrecomela'KornShell'ela'CShell',conuninsieme difunzionalitàecaratteristichedibaseincomune.

22 La shell testuale è un ambiente di lavoro che funziona 'a riga di comando', con istruzioni testualichevengonoimpartiteattraversolatastieraperavviareprogrammi,eseguirecomandi, visualizzareilfilesystem,interagireinognimodoconilcomputer. Unprogrammavieneinvocatodigitandoilsuonome,eventualmenteseguitodaaltridati,che vengono passati come argomenti al programma. Completata una riga di comando, sipreme invioperrichiedernel'esecuzione. Le shell testuali per Unix/Linux sono molto apprezzate dagli sviluppatori perché hanno integratoancheunlinguaggiodiscriptingmoltopotenteconilqualeèpossibilescrivereverie propri programmi (script) o delle procedure che agevolano moltissimo l'amministrazione di sistema.

23

24 OratoccaaVoi! Proviamoinsiemeadutilizzareilterminale.

25 Comandiutilizzati: ls ls l cd.. whoami

26 bash (acronimoperbourneagainshell) è una shell del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e specialmente in Gnu/Linux. Si tratta di un interprete di comandi che permette all'utente di comunicare col sistema operativoattraversounaseriedifunzionipredefinite,odieseguireprogrammi. Tecnicamente bash è un clone evoluto della shell standard di unix (/bin/sh) chiamata anchebourneshelldalnomedelsuoautoreoriginariostephenbourneeperquestoil nome bash deriva dal gioco di parole (definito pessimo addirittura da Linus Torvalds) Bourne again shell che letteralmente significa un'altra shell Bourne ma dove Bourne againpuòessereinterpretatocomerinatacreandoladefinizionefinaleshellrinata.

27 Inpraticabashpuòessereconsideratacomeunprocessoredimacro. Essaèinfattiingradodieseguireicomandichelevengonopassatiodiinterpretareun semplicelinguaggiodiprogrammazionechepermettedicombinarequesticomanditradi loropersvolgerecompitipiùcomplessi. Qualora dovesse presentarsi la necessità la shell mette a disposizione la possibilità di raccogliereinfiledelleseriedicomandicreandocosìscripteseguibilicontenentivariabili, funzioniecontrollidiflussocomeneipiùcomunilinguaggidiprogrammazione. Una delle altre maggiori funzionalità di bash è quella della redirezione dell'input e dell'outputgraziealqualeèpossibileeseguirepiùprogrammiincascatapassandocome inputdell'unol'outputdell'altro.

28 GNOMEvsKDE

29 KDE(KDesktopEnvironment) è,comerecitalapaginadibenvenutodellasua documentazione,unambientedesktopgraficoperpostazionidi lavorounix. basato sulle librerie Qt di Trolltech e funziona sulla maggior parte dei sistemi È operatividitipounix,comegnu/linuxeledistribuzionibsd. Esistono anche delle versioni funzionanti su Microsoft Windows può essere installato anchesumacosxutilizzandox11. L'ultimaversionedisponibileèla3.5.6(rilasciatail25gennaio2007)edèstatotradotto inpiùdicinquantalingue. InsiemeaGNOME,altroambientedesktopmoltodiffusoinambienteGNU/Linux,ètra ipiùcompletiericchidieffettigrafici,caratterizzatodaunaspettomoltoaccattivantee daunelevatogradodipersonalizzazione,ma"paga"questaricchezzainterminidi prestazionirispettoaipiùleggerixfceeroxnonchérispettoaivariwindowmanager disponibiliperx11.

30 Grazieallasuasemplicitàd'usoeallasuaaccattivantevestegrafica,vieneinstallatodi default da numerose distribuzioni Linux, soprattutto da quelle orientate all'utenza desktop,comeadesempiomandrivaosuse. LamascottediKDEèKonqi,unsimpaticodraghetto che appare in varie applicazioni, per esempio nel logoutonellafinestrasulleinformazionisukde.

31 StoriadiKDE Il progetto è stato fondato il 14 ottobre 1996 da Matthias Ettrich, all'epoca studente all'università di Tubinga, che trovava gli ambienti desktop per UNIX dell'epoca carenti sottomoltipuntidivista. le critiche, c'era il fatto che nessuna applicazione avesse un aspetto ed un Tra comportamento simile. Altri programmatori, dopo aver letto l'annuncio della nascita di KDE,parteciparonoalprogettoeinmenodiunannoiprogrammatoriarrivaronoaquota 15. Nel1998èstatarilasciatalaprimaversionestabile,la1.0. Lo sviluppo è continuato con i programmatori di tutto il mondo fino ad oggi: possiamo contareoltre4milionidirighedicodicesorgente(perfareunparagone:ilkernellinux versione2.5contavacirca3.7milionidicodice),800programmatoridatuttoilmondo,17 mirrordelsitowebe106mirrorftp(senzacontareimirrornonufficiali).

32 Organizzazionedelprogetto Proprio come altri progetti open source/free software, KDE viene prodotto soprattutto dai volontari, anche se varie aziendecomenovell(suse),trolltechemandrivaimpiegano sviluppatoriperlavorarealprogetto.l'organizzazioneèmolto complessainquantotantissimepersonecontribuisconoinvari modi(comelatraduzione,lacuradellagraficaolascritturadi codice vero e proprio). Le decisioni e i problemi vengono discussiinvari inglist. Tuttavialegrandidecisioni(comeledatedirilasciodinuoveversioniol'inclusione di nuove applicazioni) viene decisa dai core developers, sviluppatori che hanno contribuitomoltoalprogettoinunlungoperiododitempo. Ancheseglisviluppatoriegliutentivengonodatuttoilmondo,KDEhaunabasein Germania.Iwebserversonoinstallatinell'universitàdiTübingeneKaiserslautern, un'organizzazione non profit tedesca che detiene il marchio di fabbrica su "KDE". InoltreleconferenzespessosonotenuteinGermania.

33

34

35

36

37

38

39 Konqueror èiltuogestoredeifile,iltuobrowserwebeunvisualizzatoreuniversaleper i tuoi documenti dice la nota introduttiva che compare all'avvio del programma. Integrato nell'ambiente grafico KDE, è disponibile per diversi sistemioperativiunixegnu/linux.

40 Caratteristiche Fra le sue caratteristiche principali si segnala la capacità di visualizzazione e, quandopossibile,distampadiunvastonumerodiformatidifile. Per la navigazione del Web, Konqueror usa il componente KHTML, che gestiscelavisualizzazionedellepaginehtmlall'internodelprogettokde,vale adirekhtml. KHTMLèancheallabasedelbrowserufficialediMacOSX,Safari. Konqueror non è scaricabile o installabile separatamente da KDE. L'ultima versionedisponibiledelbrowserèla3.5.6,rilasciatail25gennaio2007.

41

42 Interfacciautente L'interfacciadiutentediKonquerorricordainqualchemodoquelladiInternetExplorer,maè più completa e personalizzabile. È basata su pannelli che possono essere spostati e aggiunti.peresempioèpossibileaverelalistadeisitipreferitinelpannelloasinistradella finestra di navigazione, e cliccando sul segnalibro, quest'ultimo si apre nel pannello di destra.nellostessomodo,èpossibilevisualizzarel'alberodellecartelleedelleperiferichea sinistraeifilecontenutiadestra. I pannelli sono abbastanza flessibili e possono persino includere una finestra con una consoleintegrata.laconfigurazionedeipanellipuòesseresalvata(èanchepossibilefarela stessa cosa con i tasti di scelta rapida, anch'essi modificabili), inoltre sono presenti delle configurazionipredefinite(comemidnightcommanderchedivideloschermoinduepartie ognunadiessemostrapagineweb,cartelleofile,edintegraunemulatorediterminalecon unashellincalce). Èpossibileutilizzaretuttelefunzionidinavigazione(indietro,avanti,cronologia,ecc)intutte leoperazioni.infine,labarradegliindirizziautocompletagliindirizzideifilelocaliesupporta glialiaspergliurlesternielefunzionidiricerca.

43

44

45

46

47

48 GNOME (GNUNetworkObjectModelEnvironment)

49 GNOME (GNUNetworkObjectModelEnvironment) è un Desktop environment creato inizialmente da Miguel de Icaza e Federico Mena nell'agosto del 1997, con l'obiettivo di fornire un ambiente di sviluppo e desktopliberoperilsistemaoperativognu/linux. Grazie a questo e ai risultati raggiunti, è presto stato riconosciuto come il DesktopEnvironmentufficialedelprogettoGNU. Al tempo l'unica alternativa sufficientemente completa era KDE, il quale raccoglievadiversecriticheriguardantiilnonessereunambienteaperto(infatti fornisce le api per i soli linguaggi C e C++) e non completamente libero, in quantolelibreriegrafichesucuisibasa,leqt,noneranoancorastaterilasciate conunalicenzalibera(sonostaterilasciatesottolicenzagplsoloinseguito).

50 Interoperabilità Il core di GNOME è programmato principalmente in C e interamente basato sulle grafiche GTK+; è libero fin dalla sua nascita, essendo pubblicato sotto la librerie licenzagnulessergeneralpubliclicense. GNOME è stato progettato con un alto livello di astrazione, e proprio questa sua caratteristica ha permesso di poterlo compilare e includere in un gran numero di sistemioperativiunix like;sonodisponibiliapiedocumentazioneperlosviluppodi applicazionignomeindiversilinguaggi,traiqualiruby,java,c++,perl,scheme, C#,Pythone,naturalmente,C.

51

52

53

54

55

56 Nautilus è il programma fornito con l'ambiente desktop GNOME per visualizzare le directorydelcomputereifileinessecontenuti. Lasuaultimareleasestabileèla2.16. É stato creato allo scopo di introdurre un interfaccia utente consistente e di facileuso.

57 Nautilus offre la possibilità di eseguire tutte le normali operazionisuifile,ovvero: aprire, copiare, rinominareecc.ifile spostare, vedere le proprietà di un file (privilegi, dimensione, data di creazione, data di ultimo accessoecc.) vedere le proprietà delle cartellesiaconvistaadalbero, siaadelenco.

58

59 OratoccaaVoi! Proviamoinsiemeadutilizzare NautiluseKonqueror

60 Altreinterfaccegrafiche Xfce Enlightenment

61 Xfce (l'environmentprivodicolesterolo)èunambientedesktoppersistemiunixoderivati(come GNU/LinuxoFreeBSD)cherichiedemoltamenomemoriadeipiùblasonatiGNOMEeKDE risultandocosìunottimocompromessotraleggerezzaefunzionalità. Xfceècompostodadiverseapplicazioni: *xfce4 panel(ilcaratteristicopannello) *xfce4 session(ilgestoredellesessioni) *xfdesktop(ilgestoredeldesktop) *xffm(ilfilemanager) *xfwm4(ilwindowmanager) Piùdiverselibrerieealtristrumentiutilicomexfcalendar(uncalendario) oxfce4 mixer(unmixeraudio). L'ultimareleasestabilediXfceèla4.4rilasciata21gennaio2007. Anche Nautilus può essere usato per questo scopo, con un aspetto decisamente più gradevole

62

63 Xfce IlPannello IlpannelloèunapeculiaritàdiXfce,consisteinunabarra(verticaleoorizzontale),simileal DockdiMacOSX,chepuòcontenerediverseapplet,daiclassicilauncher,cioèiconeche lancianounadeterminataapplicazione,astrumentipiùcomplessicomeunselettoreperle workspaceoun'appletchecontrollilaposta. Inoltre sul sito xfce goodies sono presenti diversi plugin per personalizzare al massimo l'interoambiente.

64

65

66

67

68 Enlightenment noto più semplicemente anche come "E", è un leggero programma di gestione delle finestreinformatiche(regolailnumero,posizione,dimensioni,sovrapposizione)perlox WindowSystem,edèunsoftwaregratuitoedopensourcechepuòessereutilizzatoda solo oppure assieme ad un ambiente desktop come GNOME o KDE. Ha un ricco complesso di caratteristiche, che include un soddisfacente sostegno per i themes e la grafica avanzatasenza dover sacrificare unabuona velocità diesecuzione.cometale, spesso Enlightenment viene proposto come veloce sostituto ad un tipico desktop environmentcompleto.

69 L'ultimaversionestabiledelloEnlightenmentXwindowmanagerèlaversione La versione 0.17, nota anche come DR17, è attualmente nella fase di attivo sviluppo ed è progettata per diventare una desktop shell a pieno titolo, basandosi sulle nuove EnlightenmentFoundationLibraries(EFL). LaDR17èunacompletariscritturadellaDR16,chesidirigeadunavastatipologiadi piattaforme, che vanno dai sistemi embedded (PC da casa) fino alle più potenti workstation.

70

71

72

73

74

75 Divertiamociunpò: Personalizziamolosfondodelnostro desktop Proveedesperimentisulcampocondistribuzionilive!

76 Risorseeriferimention line: GNU FreeSoftwareFoundation Linux

Le Interfacce Grafiche

Le Interfacce Grafiche Le Interfacce Grafiche Applicazione Client-Server Un'applicazione client-server (letteralmente cliente-servente) è un tipo di applicazione di rete nel quale un computer client istanzia l'interfaccia utente

Dettagli

Benvenuti/e. www.dueville.linux.it 2vilug@gmail.com

Benvenuti/e. www.dueville.linux.it 2vilug@gmail.com Benvenuti/e www.dueville.linux.it 2vilug@gmail.com Piccolo glossario SOFTWARE: Tutto ciò che è immateriale. HARDWARE: Tutto ciò che si può prendere a calci. Sistema operativo Il sistema operativo è l'insieme

Dettagli

LINUX AMBIENTE DESKTOP

LINUX AMBIENTE DESKTOP LINUX AMBIENTE DESKTOP INTRODUZIONE WINDOW MAKER GNOME KDE E ICEWM FLUXBOX Jwm lxde WINDOW MAKER www.windowmaker.info Window Maker fu originariamente scritto da Alfredo Kojima, un programmatore Brasiliano.

Dettagli

AMBIENTE GRAFICO DI FEDORA: ATTIVITA ESEGUIBILI DA TUTTI GLI UTENTI

AMBIENTE GRAFICO DI FEDORA: ATTIVITA ESEGUIBILI DA TUTTI GLI UTENTI AMBIENTE GRAFICO DI FEDORA: ATTIVITA ESEGUIBILI DA TUTTI GLI UTENTI DESKTOP KDE E GNOME PROGRAMMI DI UTILITA' PERSONALIZZAZIONE DEL DESKTOP NAVIGAZIONE E POSTA ELETTRONICA I contenuti di questo documento,

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 01 Conosciamo il sistema operativo In questa lezione impareremo: a conoscere le caratteristiche del sistema operativo a cosa servono i sistemi

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Portable Ubuntu for Windows mini howto (diavoleria argentina)

Portable Ubuntu for Windows mini howto (diavoleria argentina) Portable Ubuntu for Windows mini howto (diavoleria argentina) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 Aprile 2009 PREAMBOLO Dall'Argentina http://portableubuntu.demonccc.com.ar/ l'ultima

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

Tale attività non è descritta in questa dispensa

Tale attività non è descritta in questa dispensa Fondamenti di informatica Oggetti e Java ottobre 2014 1 Nota preliminare L installazione e l uso di Eclipse richiede di aver preliminarmente installato Java SE SDK Tale attività non è descritta in questa

Dettagli

Esercitazione su Windows. Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows

Esercitazione su Windows. Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows Esercitazione su Windows Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows Sistemi Operativi Moderni Multi-Utente Multi-Processo Strutturati a Cipolla Dispongono di Interfaccia Grafica (GUI) oltre che

Dettagli

Il Sistema Operativo Linux

Il Sistema Operativo Linux Il Sistema Operativo Linux Sistema Linux storia Unix deriva da Unix open source software libero software open source GNU, GPL, LGPL storia Linux amministrazione struttura concetti base comandi shell Unix

Dettagli

L i n u x @ B e s t a 2 0 0 7. Mario Di Raimondo

L i n u x @ B e s t a 2 0 0 7. Mario Di Raimondo L i n u x @ B e s t a 2 0 0 7 Evoluzione delle architetture grafiche sui sistemi Open Source Mario Di Raimondo I S i s t e m i U N I X d i i e r i X W i n d o w S y s t e m X Window System (X11) è il sistema

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il S.O. Windows (1) Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi per personal computer commercializzata dall'azienda Microsoft a partire dal 1985. Più precisamente,

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

Applicazioni di Ubuntu

Applicazioni di Ubuntu Applicazioni di Ubuntu Argomenti - Ambienti grafici - Installazione - Principali pacchetti Pagina 2 Ambienti grafici Tutte le distribuzioni di Linux, quindi anche Ubuntu, possono essere integrate con un

Dettagli

Progetti F.O.S.S. Ieri e Oggi

Progetti F.O.S.S. Ieri e Oggi Progetti F.O.S.S. Ieri e Oggi Progetti F.O.S.S. più famosi Linux NetBSD Gnome KDE MySQL Inkscape blender Gimp Wine Python Java Eclipse OpenOffice emule PostgreSQL VLC Firefox Thunderbird Cos'è Python Python

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

Terza lezione: Directory e File system di Linux

Terza lezione: Directory e File system di Linux Terza lezione: Directory e File system di Linux DIRECTORY E FILE SYSTEM Il file system di Linux e Unix è organizzato in una struttura ad albero gerarchica. Il livello più alto del file system è / o directory

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DELLA PROCEDURA SOMMARIO. Uso del manuale. Informazioni generali. Interfaccia grafica. Guida di riferimento

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DELLA PROCEDURA SOMMARIO. Uso del manuale. Informazioni generali. Interfaccia grafica. Guida di riferimento #K$+ SOMMARIO ALBO PRETORIO WEB SOMMARIO Uso del manuale Informazioni generali Interfaccia grafica Guida di riferimento Guida alle operazioni ricorrenti Appendici # 000 K SOMMARIO $ SOMMARIO + 00001 Pagina

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Corsi di Formazione "Open Source & Scuola" Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005

Corsi di Formazione Open Source & Scuola Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005 Corsi di Formazione "Open Source & Scuola" Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005 1 Cos'è una distribuzione Una Distribuzione è un confezionamento (packaging) di Linux, completa di kernel, pacchetti

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link: MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

hiclot Manuale utente del software

hiclot Manuale utente del software hiclot Manuale utente del software versione del 29/3/2010 Il software hiclot interfaccia un computer ad una unità hiclot al fine di potere: Seguire in tempo reale la formazione del coagulo Acquisire i

Dettagli

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione Corso di PHP 1 - Introduzione 1 Prerequisiti Conoscenza HTML Principi di programmazione web Saper progettare un algoritmo Saper usare un sistema operativo Compilazione, link, esecuzione di programmi Conoscere

Dettagli

RE ON/OFF-LINE. L APP funziona su tutti i sistemi operativi Windows e, come applicazione desktop, su Windows 8 (non per Windows RT).

RE ON/OFF-LINE. L APP funziona su tutti i sistemi operativi Windows e, come applicazione desktop, su Windows 8 (non per Windows RT). RE ON/OFF-LINE Questa innovativa APP consente di lavorare sul Registro Elettronico sempre ed ovunque, sia dai PC presenti nelle classi sia dal tablet Windows o netbook posseduti dal docente. La modalità

Dettagli

Guida di Installazione GCC

Guida di Installazione GCC Corso di Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni BCOR Ingegneria Elettronica BELR Guida di Installazione GCC D. Bloisi, S. Peluso, S. Salza L ambiente di lavoro L ambiente di lavoro al

Dettagli

NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI

NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI Shahram Rahatlou Laboratorio di Calcolo, Anno Accademico 2015-16 http://www.roma1.infn.it/people/rahatlou/labcalc/ Sistema Operativo Hardware Software n Routine e programmi

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

SafePlace Manuale utente

SafePlace Manuale utente SafePlace 1 SafePlace Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking di BancaStato... 3 1. Prerequisiti per l'installazione di SafePlace... 3 2. Installazione di SafePlace... 3

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

FREENX GNOME KDE XFCE4 LXDE - mini howto (4 terminali Linux grafici)

FREENX GNOME KDE XFCE4 LXDE - mini howto (4 terminali Linux grafici) FREENX GNOME KDE XFCE4 LXDE - mini howto (4 terminali Linux grafici) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 Febbraio 2010 L'obiettivo di questa guida è, come si vede nelle figure che

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO 27 Giugno 2011 DOC. ES-31-IS-0B PAG. 2 DI 26 INDICE PREMESSA 3 1. INSTALLAZIONE

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Indice Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Come installare il software Il cruscotto... 1 Creare una mappa concettuale... 3 Inserire link... 5 Inserire immagini... 6 Formattazione della Cmap... 8

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 1

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 1 Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 1 Presentazione generale del concetto di open source Il sistema operativo LINUX e le varie distribuzioni Uso di una versione Knoppix live Presentazione di OpenOffice.org I contenuti

Dettagli

Rsync su GNU/Linux e su Windows? (Backup sincronizzato su disco di rete e/o RAID1 su server FreeNAS)

Rsync su GNU/Linux e su Windows? (Backup sincronizzato su disco di rete e/o RAID1 su server FreeNAS) Rsync su GNU/Linux e su Windows? (Backup sincronizzato su disco di rete e/o RAID1 su server FreeNAS) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 Gennaio 2011 rsync è un software per Unix

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Guida Operativa Programma Pestalozzi

Guida Operativa Programma Pestalozzi Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio IX Comunicazione Guida Operativa Programma Pestalozzi Utilizzo del Portale Web SharePoint

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

POLINUX. Linux for Polimi people

POLINUX. Linux for Polimi people POLINUX Linux for Polimi people POLINUX Come potremmo definirlo? Polinux è una distribuzione GNU/Linux, derivata da Ubuntu, contenente solamente software libero. Menu del giorno Cos'è il Software Libero

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione Corso Eclipse 1 Introduzione 1 Prerequisiti Uso elementare del pc Esecuzione ricerche su Internet Esecuzione download Conoscenza elementare della programmazione 2 1 Cos è Eclipse Eclipse è un IDE (Integrated

Dettagli

Utilizzo Base del Sistema Operativo Ubuntu GNU/Linux

Utilizzo Base del Sistema Operativo Ubuntu GNU/Linux C o r s o d i A l f a b e t i z z a z i o n e I n f o r m a t i c a Utilizzo Base del Sistema Operativo Ubuntu GNU/Linux Autore di questo modulo: ing. Pedretti Fabio pedretti@eco.unibs.it Questo materiale

Dettagli

Slideshow funzioni programma

Slideshow funzioni programma Slideshow funzioni programma Il software più conosciuto, e vincente, per la realizzazione di sistemi, analisi statistiche e allestimento per tutti i giochi da Ricevitoria (aggiornato a tutte le ultime

Dettagli

Il salvataggio sui pc locali è consentito solo per il tempo strettamente necessario al loro utilizzo.

Il salvataggio sui pc locali è consentito solo per il tempo strettamente necessario al loro utilizzo. Istruzioni per l accesso Server del Gruppo di Biofisica È stato messo in funzione il server per i file degli utenti del gruppo di Biofisica. Esso sarà utilizzato per memorizzare i file degli utenti del

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file primi passi e uso dei file 1 Sistemi operativi per PC I sistemi operativi per personal computer più diffusi sono: Windows (Microsoft) Linux (freeware) MacOS (Apple) Il laboratorio verterà su Windows 2

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Il software del PC. Il BIOS

Il software del PC. Il BIOS Il software del PC La parola software è un neologismo che è stato coniato in contrapposizione all hardware (ferraglia). L hardware si può prendere a calci, contro il software si può solo imprecare. Il

Dettagli

Lavorare con PowerPoint

Lavorare con PowerPoint 14 Lavorare con PowerPoint In questo spazio iniziamo a parlare di un programma utile per le presentazioni. PowerPoint è sicuramente un programma molto noto ai comunicatori e a quanti hanno bisogno di presentare

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Mini Guida per Apple XCode. Maurizio Martinelli

Mini Guida per Apple XCode. Maurizio Martinelli Mini Guida per Apple XCode Maurizio Martinelli XCode? Piattaforma ufficiale di Apple per lo sviluppo di programmi in C, C++, Cocoa Si può ottenere gratuitamente da http://developer.apple.com/technologies/xcode.html

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Istruzioni per compilazione e caricamento del programma svolto

Istruzioni per compilazione e caricamento del programma svolto Istruzioni per compilazione e caricamento del programma svolto NON USARE UN TABLET PER QUESTE OPERAZIONI: NON SI RIUSCIREBBE A SVOLGERLE, se non con indicibili sofferenze. Usare invece un pc; suggeriamo

Dettagli

Internet: Software Open Source e Sistemi operativi. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò

Internet: Software Open Source e Sistemi operativi. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Software Open Source e Sistemi operativi Indice Cos'è un Software Open Source Perchè utilizzare Software Open Source Sistemi operativi Licenze software

Dettagli

Cos'é Code::Blocks? Come Creare un progetto Come eseguire un programma Risoluzione problemi istallazione Code::Blocks Che cos è il Debug e come si usa

Cos'é Code::Blocks? Come Creare un progetto Come eseguire un programma Risoluzione problemi istallazione Code::Blocks Che cos è il Debug e come si usa di Ilaria Lorenzo e Alessandra Palma Cos'é Code::Blocks? Come Creare un progetto Come eseguire un programma Risoluzione problemi istallazione Code::Blocks Che cos è il Debug e come si usa Code::Blocks

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

SISTEMI OPERATIVI. Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09

SISTEMI OPERATIVI. Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 SISTEMI OPERATIVI Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Che cos è il sistema operativo Il sistema operativo (SO) è il software che gestisce e rende accessibili (sia ai programmatori e ai programmi, sia agli

Dettagli

Corso sul pacchetto R

Corso sul pacchetto R Corso sul pacchetto R Introduzione ad R http://www.r-project.org ! R è un ambiente di sviluppo specifico per elaborare dati, eseguire calcoli ed effettuare rappresentazioni grafiche, che utilizza un linguaggio

Dettagli

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer

EDICOLA MANAGER 2.2. + EM Importer EDICOLA MANAGER 2.2 + EM Importer Con la versione 2.2 del programma sono state introdotte numerose novità grazie anche alla collaborazione di colleghi che hanno messo a disposizione utility e documenti

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

Software di base e software applicativo. Titolo: dic 3 8.14 (1 di 9)

Software di base e software applicativo. Titolo: dic 3 8.14 (1 di 9) Software di base e software applicativo Titolo: dic 3 8.14 (1 di 9) Software di base e software applicativo Il software si divide in due grosse categorie: 1. Software di base 2. Software applicativo Titolo:

Dettagli

Architetture Applicative

Architetture Applicative Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 6 Marzo 2012 Architetture Architetture Applicative Introduzione Alcuni esempi di Architetture Applicative Architetture con più Applicazioni Architetture

Dettagli

Da Windows a Linux: È tempo di migrare! Nicola Corti Linux Day 2010 - Pisa

Da Windows a Linux: È tempo di migrare! Nicola Corti Linux Day 2010 - Pisa Da Windows a Linux: È tempo di migrare! Nicola Corti Linux Day 2010 - Pisa Cosa vuol dire Migrazione? Le migrazioni sono spostamenti che gli animali compiono in modo regolare, periodico (stagionale), lungo

Dettagli