Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene."

Transcript

1

2 Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità che nei rispettivi Paesi, tutti riusciremmo a vivere con serenità. Tutte queste cose si imparano da bambini perché da bambini si impara di più e dopo la scuola queste regole saranno valide per la vita o per il lavoro. Le regole della scuola servono anche per imparare a vivere, a stare bene con gli altri e a poter educare i propri figli nel modo più corretto.

3 Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati decisi nel 1989 grazie ad una convenzione dell Organizzazione delle Nazioni Unite un accordo cioè tra numerosi paesi che hanno deciso di obbedire alle stesse leggi per garantire un infanzia serena a tutti i bambini del mondo. LI ABBIAMO LETTI E ABBIAMO

4 ART.2 Ogni bambino ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, nè se è disabile, né se è ricco o povero. Non si può mettere da parte o escludere qualcuno che non sia come noi. Dobbiamo rispettare tutti e accettare chi non è come noi o non la pensa allo stesso modo.

5

6 ART. 13 Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell arte e così via, a meno che questa attività non danneggi i diritti degli altri. La libertà di pensiero e di espressione è indispensabile per favorire il libero confronto tra le persone e il progresso delle idee e della cultura.

7

8 ART.14 Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La libertà di religione è giusto che ci sia, ogni popolo deve essere libero di credere nel proprio Dio, ma quello che non riusciamo proprio a capire è perché alcuni popoli fanno la guerra per motivi religiosi arrivando anche ad uccidersi, mentre lo scopo della religione dovrebbe essere quello di portare la PACE.

9

10 ART. 15 Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro, e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri. Questo articolo è giustissimo perché è bello stare con gli altri, così si imparano più cose, divertendosi. E importante avere degli amici e condividere con loro dei progetti.

11

12 ART. 16 Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere. Esprimere i propri pensieri e le proprie idee è molto importante e se si ha la possibilità di confrontarle con altre persone si può anche arrivare a risolvere molti problemi.

13

14 ART. 17 Hai il diritto di raccogliere informazioni dalla radio, dai giornali, dalla televisione, dai libri di tutto il mondo Abbiamo tutti il diritto di sapere cosa succede nel mondo e raccogliere informazioni dai vari mezzi di comunicazione. Purtroppo però alcune persone non possiedono niente di tutto questo e sono tagliate fuori dal mondo.

15

16 ART. 19 Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo Nella nostra scuola ci sono delle leggi (o meglio delle regole) che io e alcuni miei compagni non sempre rispettiamo ma, quando le maestre ci scoprono e ad esempio non possiamo più correre, adesso che abbiamo capito, ci innervosisce vedere gli altri che infrangono la regola che a noi è stata ripetuta dalla maestra poco prima.

17

18 ART.23 Se sei un disabile hai diritto a cure speciali e a un istruzione speciale, che ti permette di crescere come gli altri bambini. Purtroppo ancora oggi ci sono delle violenze e delle discriminazioni nei quartieri, dove la gente non rispetta le leggi e approfitta di quelli più deboli o con dei problemi fisici o mentali.

19

20 ART.24 Hai il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Anche le persone che non possono permetterselo economicamente devono essere curate. La salute è un bene prezioso ed è giusto che le cure vengano date in modo gratuito e veloce a chiunque ne abbia bisogno.

21

22 ART.28 Hai il diritto di ricevere un istruzione. Noi siamo contenti che esiste questa regola perché non è giusto che i bambini all esile età di 8-10 anni vengano sfruttati, maltrattati al posto di fare il loro dovere ovvero andare a scuola. Secondo noi è giusto che esista questa legge se no i più ricchi andrebbero a scuola altri invece rimarrebbero ignoranti e ricchi e poveri (magari amici) non riuscirebbero a comunicare tra loro. Siccome è un diritto per il cittadino deve essere un dovere anche per lo Stato avere scuole ovunque, affinchè tutti possano ricevere l istruzione.

23

24 ART.29 Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto per l ambiente. La scuola non deve essere vista solo per imparare la matematica, l italiano o la geografia ma deve essere vista anche come un luogo dove si impara a vivere bene e insieme agli altri per diventare adulti autonomi e responsabili.

25

26 ART.30 Se appartieni ad una minoranza hai il diritto di mantenere la tua cultura, professare la tua religione e parlare la tua lingua. Bisogna rispettare le differenze culturali e religiose tra le persone, senza obbligare nessuno a cambiare le proprie idee solo perché viene da un altro paese. Accettare gli altri e le idee diverse dalle nostre ci può solo arricchire.

27

28 ART. 31 Hai il diritto di giocare. Non c è differenza tra maschio e femmina. Per noi è molto giusto, perché alcuni bambini non fanno amicizia con altri solamente perché sono femmine o viceversa. In verità le femmine possono fare anche dei giochi che fanno i maschi. Molti dei miei compagni maschi quando nella classe si sono aggiunte due compagne non le hanno molto considerate perché erano femmine. Ed è per questo che questo articolo mi ha colpito e molti, anche adulti, lo dovrebbero leggere e pensarci su un po.

29

30 ART. 37 Anche se fai qualcosa di sbagliato, a nessuno è permesso punirti in maniera che ti umili o ti ferisca gravemente. Non bisogna umiliare mai nessuno. Si può punire senza offendere la dignità umana. Chi sbaglia deve rendersi conto dei suoi errori,ma senza usare la violenza.

31

32

Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti.

Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati decisi nel 1989 grazie ad una convenzione dell'organizzazione delle Nazioni Unite un accordo cioè tra numerosi paesi che hanno

Dettagli

in parole semplici Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti I principali diritti

in parole semplici Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti I principali diritti I diritti dei bambini sono stati decisi nel 1989 grazie ad una convenzione dell'organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) un accordo tra numerosi paesi che hanno deciso di obbedire alle stesse leggi per

Dettagli

Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convenzione.

Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convenzione. Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convenzione. Ogni bambino e ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza

Dettagli

I diritti dei bambini in parole semplici

I diritti dei bambini in parole semplici I diritti dei bambini in parole semplici Sapevi di avere dei diritti? Sapevi che esiste una Convenzione sui diritti dell infanzia. I tuoi diritti stabiliscono quello che ti è permesso fare, e quello che

Dettagli

20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA

20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA 20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA DI COSA SI TRATTA? Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell infanzia e dell adolescenza. La data

Dettagli

20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia Dedicata quest'anno ai bambini vittime delle guerre Il 20 novembre del 1989 l Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York approvò il primo

Dettagli

L I.C.S.. Umberto I San Nicola scuola N. Piccinni Bari

L I.C.S.. Umberto I San Nicola scuola N. Piccinni Bari L Augura a tutti Buon 2013 Anno 2013 Tutti gli stessi diritti Sai che esiste un documento scritto dove sono elencate tutte le cose di cui tu, come gli altri bambini del mondo, hai bisogno? Questo documento

Dettagli

I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati inseriti nel 1989 nella convezione dell

I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati inseriti nel 1989 nella convezione dell I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati inseriti nel 1989 nella convezione dell Organizzazione delle Nazioni Unite. Molti paesi hanno stipulato

Dettagli

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore Art. 1 I diritti elencati nella Convenzione riguardano tutti i minorenni da 0 a 18 anni. Art. 2 Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore

Dettagli

COMUNE DI VIGEVANO ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI

COMUNE DI VIGEVANO ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI VIGEVANO ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI Art. 2 Ogni bambino e ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza

Dettagli

Convenzione ONU sui diritti dell infanzia. approvata dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989,

Convenzione ONU sui diritti dell infanzia. approvata dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, Comi t at opr ovi nci al e digor i zi a I D I R I T T I D E I B A M B I N I I N P A R O L E S E M P L I C I Questa è la traduzione di un opuscolo pubblicato in Inghilterra dall UNICEF. E il frutto del

Dettagli

il quaderno dei Diritti Umani

il quaderno dei Diritti Umani il quaderno dei Diritti Umani il quaderno dei Diritti Umani Questo è il quaderno di: Nome e Cognome Classe Scuola Anno scolastico Ringraziamo Maria Grazia Scalas per le bellissime illustrazioni. UN GIORNO

Dettagli

6 Storiedibimbisenzastoria immagini di. parole di

6 Storiedibimbisenzastoria immagini di. parole di articolo 2 Ogni bambino e ogni ragazzo h ha importanza chi è né chi sono i suoi ge pelle né il sesso né la religione, non ha imp abile, 6 né se è 8 ricco o 10 povero. 12 articolo 14 3 Q deve fare Storiedibimbisenzastoria

Dettagli

NO 2. Attività religiose (funzioni religiose, catechismo, cori, ecc ) Altro. I compagni che hai conosciuto nelle tue attività pomeridiane

NO 2. Attività religiose (funzioni religiose, catechismo, cori, ecc ) Altro. I compagni che hai conosciuto nelle tue attività pomeridiane Un gruppo di professori e studenti della Facoltà di Psicologia 2 dell Università La Sapienza di Roma ha promosso questa indagine su Convivere in classe, a scuola, nella società per conoscere tendenze e

Dettagli

Edizioni Piemme S.p.A., Milano SCHEDE

Edizioni Piemme S.p.A., Milano SCHEDE SCHEDE Roberto Piumini, QUEL CHE FINISCE BENE SCHEDA 1 DOVE? Cerca sull atlante e poi segna qui sul planisfero i luoghi in cui si svolgono le storie del libro o da cui provengono i protagonisti. 1. Consuelo,

Dettagli

New York, 20 novembre 1989 Convenzione Internazionale sui Diritti dll Infanzia

New York, 20 novembre 1989 Convenzione Internazionale sui Diritti dll Infanzia Dopo anni di lavoro redazionale, viene siglato un trattato internazionale che comprende la lista completa dei diritti fondamentali di tutti i bambini del mondo New York, 20 novembre 1989 Convenzione Internazionale

Dettagli

COSA SONO I DIRITTI UMANI

COSA SONO I DIRITTI UMANI I DIRITTI UMANI COSA SONO I DIRITTI UMANI Ogni persona ha certi Diritti, semplicemente per il fatto di essere un essere umano. Sono DIRITTI perché sono cose che ti è permesso di essere, di fare e di avere.

Dettagli

ACCENDO I TUOI DIRITTI MOSES ONLUS

ACCENDO I TUOI DIRITTI MOSES ONLUS ACCENDO I TUOI DIRITTI MOSES ONLUS 1 2 3 Siamo un associazione nata in seguito al disastro naturale dello TZUNAMI in Thailandia del 2004. Promuoviamo e proteggiamo I diritti dei bambini in Birmania tramite

Dettagli

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità Spiegata in linguaggio semplice Importante Le convenzioni non possono essere scritte in versione facile da leggere. Le convenzioni hanno regole proprie.

Dettagli

CARTA IL MENU PROPOSTO DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CURATO DALLO STAFF DEL SERVIZIO MENSA PER LE NOSTRE SCUOLE

CARTA IL MENU PROPOSTO DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CURATO DALLO STAFF DEL SERVIZIO MENSA PER LE NOSTRE SCUOLE IGNA MENU alla 0 CARTA IL MENU PROPOSTO DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CURATO DALLO STAFF DEL SERVIZIO MENSA PER LE NOSTRE SCUOLE Progetto grafico di Fabrizio Checcacci R Convenzione ONU sui diritti dell

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

MODULO III CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO III CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO III La Costituzione Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione della

Dettagli

riscritta dai bambini

riscritta dai bambini La convenzione internazionale sui diritti dei bambini e dei ragazzi 20 Novembre 1989 riscritta dai bambini Articolo 1 Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2 Gli Stati devono

Dettagli

PICCOLI ATTORI, GRANDE SPETTACOLO, ALLA SCUOLA PRIMARIA DI RONCHI!

PICCOLI ATTORI, GRANDE SPETTACOLO, ALLA SCUOLA PRIMARIA DI RONCHI! PICCOLI ATTORI, GRANDE SPETTACOLO, ALLA SCUOLA PRIMARIA DI RONCHI! Il progetto Anche quest anno i bambini di 5^ hanno preparato uno spettacolo teatrale per salutare la Scuola Primaria, i compagni e le

Dettagli

Le norme UNI in versione facile da leggere

Le norme UNI in versione facile da leggere Le norme UNI in versione facile da leggere Prima bozza a cura di Anffas Onlus Pag. 1 a 14 Alcune informazioni sulle norme UNI Cosa sono le norme UNI? Le norme UNI sono delle regole che dicono come fare

Dettagli

Carta dei diritti dell infanzia

Carta dei diritti dell infanzia Carta dei diritti dell infanzia Carta dei diritti dell infanzia La Convenzione sui Diritti dell Infanzia e l Adolescenza è stata approvata dall Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) a New York il 20 Novembre

Dettagli

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Domanda 1. n ConGelateci il Sorriso quinta edizione(12) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Ti è piaciuta l'attività teatrale sul tema del bullismo? 96,7% 3,3% E' stata un'esperienza interessante

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CASTELLABATE PICCOLA COSTITUZIONE DI CLASSE V D

SCUOLA PRIMARIA CASTELLABATE PICCOLA COSTITUZIONE DI CLASSE V D SCUOLA PRIMARIA CASTELLABATE PICCOLA COSTITUZIONE DI CLASSE V D Introduzione La Costituzione è la legge fondamentale del nostro Stato: essa contiene le norme essenziali regolatrici della vita civile e

Dettagli

Sai quali sono i tuoi diritti

Sai quali sono i tuoi diritti tradotto in simboli secondo il modello del centro studi inbook Sai quali sono i tuoi diritti La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità in simboli in formato accessibile alle persone con

Dettagli

DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA COSTITUZIONE AMERICANA

DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA COSTITUZIONE AMERICANA LO STUDIO DEL TESTO DISCIPLINARE NELLA CLASSE PLURILINGUE: I MATERIALI SEMPLIFICATI Percorso di laboratorio con workshop per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado \Ä véüáé á

Dettagli

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura Comune di Assago Area Istruzione e Cultura I diritti dei bambini in parole semplici Il Consigliere delegato alla cultura Emilio Benzoni Il Sindaco Graziano Musella L Assessore alla Pubblica Istruzione

Dettagli

Quali parole di sdegno? Quali differenze nelle parole di uomini e donne?

Quali parole di sdegno? Quali differenze nelle parole di uomini e donne? Quali parole di sdegno? Quali differenze nelle parole di uomini e donne? Patrizia Farina Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, Università Milano Bicocca Le parole che attorniano «donne» e «uomini»

Dettagli

Le nostre 10 richieste ai futuri Membri del Parlamento Europeo

Le nostre 10 richieste ai futuri Membri del Parlamento Europeo Le nostre 10 richieste ai futuri Membri del Parlamento Europeo Ci sono molte persone con disabilità in Europa. Più di 50 milioni. Molti di noi parteciperanno alle elezioni europee il 6 e 7 giugno prossimo.

Dettagli

Ambito Distrettuale di Latisana Equipe Integrata per la Tutela dei Minori e delle Famiglie Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Latisana

Ambito Distrettuale di Latisana Equipe Integrata per la Tutela dei Minori e delle Famiglie Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Latisana in collaborazione con Assessorato alla Cultura e P.I. della Città di Latisana Biblioteca Civica di Latisana Istituto Comprensivo di Latisana Informagiovani di Latisana Ambito Distrettuale di Latisana Equipe

Dettagli

IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI

IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI Della scuola dell infanzia BORGOAMICO IL SANTO PADRE HA INDETTO IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA, IN MODO SEMPLICE PARTENDO DALLA LORO ESPERIENZA PERSONALE HO CERCATO DI FAR

Dettagli

TITOLO : I DIRITTI DELLE DONNE OGGI NEL MONDO

TITOLO : I DIRITTI DELLE DONNE OGGI NEL MONDO TITOLO : I DIRITTI DELLE DONNE OGGI NEL MONDO In questa unità di apprendimento viene fatto un breve excursus sulla condizione della donna nel passato e si arriva gradualmente ai giorni nostri dove purtroppo

Dettagli

IN OCCASIONE DELLA VISITA AL QUIRINALE. 26 novembre 2013 ISTITUTO REGINA CARMELI CORSO A. MORO 273 S. MARIA C. V. (CE)

IN OCCASIONE DELLA VISITA AL QUIRINALE. 26 novembre 2013 ISTITUTO REGINA CARMELI CORSO A. MORO 273 S. MARIA C. V. (CE) IN OCCASIONE DELLA VISITA AL QUIRINALE 26 novembre 2013 ISTITUTO REGINA CARMELI CORSO A. MORO 273 S. MARIA C. V. (CE) PER VIVERE BENE IN CLASSE ABBIAMO BISOGNO DELLE REGOLE DOVE VI SONO DEI DIRITTI E DEI

Dettagli

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE Comune di Russi Comune di Ravenna QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE PER ALUNNI NEOARRIVATI Cospe Firenze Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te, tutto

Dettagli

Fermiamo il Bullismo Cosa è e cosa non è Bullismo. Sessione 1

Fermiamo il Bullismo Cosa è e cosa non è Bullismo. Sessione 1 Fermiamo il Bullismo Cosa è e cosa non è Bullismo Sessione 1 Scopo della sessione di oggi Conoscersi Imparare cos è il bullismo Comprendere le differenze tra essere in conflitto con qualcuno e il bullismo

Dettagli

Schede didattiche. il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe.

Schede didattiche. il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe. Schede didattiche il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe. Ululò e Ululè di Amélie Galé e Jack Tow, www.lo-ed.com https://pianetabambini.it/canzoni-diversita-bambini/ Ci sono bambini

Dettagli

Le emozioni in un diario

Le emozioni in un diario Le emozioni in un diario Questo diario è nato con lo scopo di poter meglio comprendere e supportare i bambini nella gestione delle emozioni. Il diario è suddiviso in 2 parti, una per le emozioni positive

Dettagli

76 pensieri limitanti che ostacolano la tua libertà finanziaria

76 pensieri limitanti che ostacolano la tua libertà finanziaria 76 pensieri limitanti che ostacolano la tua libertà finanziaria Assegnati un punteggio da 1 a 10 rispetto alle seguenti frasi. Da 1 (100% disaccordo) fino a 10 (100% d accordo). 1. Il denaro è all origine

Dettagli

Meeting. «Cittadinanza, Partecipazione,Legalità» 24 maggio Nembro

Meeting. «Cittadinanza, Partecipazione,Legalità» 24 maggio Nembro Meeting «Cittadinanza, Partecipazione,Legalità» 24 maggio 2016 Nembro Le alunne e gli alunni delle classi 5^B 5^C della scuola Primaria di Petosino dell I.C.S. «A. Lanfranchi» SORISOLE I diritti dei bambini

Dettagli

"Io Donna, in Italia" CORSO DI ALFABETIZZAZIONE AI DIRITTI ED EMPOWERMENT per donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo

Io Donna, in Italia CORSO DI ALFABETIZZAZIONE AI DIRITTI ED EMPOWERMENT per donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo "Io Donna, in Italia" CORSO DI ALFABETIZZAZIONE AI DIRITTI ED EMPOWERMENT per donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo Cosa significa la parola DIRITTO Ogni persona ha DIRITTO a: essere rispettata

Dettagli

PASSAPORTO MOTORIO. giocosport. 70 comuni. giocosport

PASSAPORTO MOTORIO. giocosport. 70 comuni.   giocosport LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA UN ACCORDO TRA LE NAZIONI 1. UGUAGLIANZA Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza il colore della pelle,

Dettagli

i n ee guid Titolo del progetto: Acronimo del progetto: Numero del Progetto: Combattere il bullismo: un intero programma scolastico ComBuS

i n ee guid Titolo del progetto: Acronimo del progetto: Numero del Progetto: Combattere il bullismo: un intero programma scolastico ComBuS L pari r e p a i n ee guid Titolo del progetto: Combattere il bullismo: un intero programma scolastico Acronimo del progetto: ComBuS Numero del Progetto: JUST/2014/RDAP/AG/BULL/7698 Questa pubblicazione

Dettagli

IL GIOCO E DI TUTTI. In questa u.a viene affrontato il tema del diritto al gioco che ha ogni bambino, ma che non è sempre rispettato per vari motivi.

IL GIOCO E DI TUTTI. In questa u.a viene affrontato il tema del diritto al gioco che ha ogni bambino, ma che non è sempre rispettato per vari motivi. IL GIOCO E DI TUTTI Titolo : Il gioco e di tutti. In questa u.a viene affrontato il tema del diritto al gioco che ha ogni bambino, ma che non è sempre rispettato per vari motivi. Prerequisiti: conoscere

Dettagli

Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani

Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande del questionario e rispondete in modo sincero mettendo una crocetta sulla

Dettagli

Elezioni europee 2009

Elezioni europee 2009 Elezioni europee 2009 Le prossime elezioni europee si terranno a giugno 2009. Sono molto importanti per tutti in Europa. Eleggeremo delle persone che parleranno per noi/al posto nostro a livello europeo.

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2014 2015 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it LA PREGHIERA ARMA POTENTE IN DIO Infatti, anche se noi camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le

Dettagli

DAI MEDICI AI LORENA: IL GRANDUCATO DI TOSCANA, FARO DI CIVILTÀ PER L EUROPA

DAI MEDICI AI LORENA: IL GRANDUCATO DI TOSCANA, FARO DI CIVILTÀ PER L EUROPA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O M O N T E A R G E N T A R I O - G I G L I O S C U O L A P R I M A R I A P I A Z Z A L E S A N T A N D R E A C L A S S I T E R Z E S E Z I O N I : A B C a. s. 2 0 1

Dettagli

Istituto comprensivo Egisto Paladini Treia. VErso una scuola amica A.S. 2015/16

Istituto comprensivo Egisto Paladini Treia. VErso una scuola amica A.S. 2015/16 Istituto comprensivo Egisto Paladini Treia VErso una scuola amica A.S. 2015/16 Premessa Il nostro Istituto sostiene da anni il valore didattico-educativo di Cittadinanza e Costituzione. Il nostro lungo

Dettagli

i diritti dei bambini in parole semplici

i diritti dei bambini in parole semplici i diritti dei bambini in parole semplici Questa è la traduzione di un opuscolo pubblicato in Inghilterra dall'unicef. È il frutto del lavoro di un gruppo di bambini che hanno riscritto alcuni articoli

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

La Scuola Educa allo Sport

La Scuola Educa allo Sport La Scuola Educa allo Sport Marco Romoli Responsabile Tecnico Scuola Calcio Accademia Bastia EDUCARE Far crescere e maturare qualcuno dal punto di vista MORALE ed INTELLETTUALE OBIETTIVO SCUOLA CALCIO:

Dettagli

GENITORI E INSEGNANTI INSIEME

GENITORI E INSEGNANTI INSIEME GENITORI E INSEGNANTI INSIEME Riflessioni sulla co-responsabilità educativa Scuola Comunale dell Infanzia Suor Tommasina Pozzi A.S. 2014-2015 UN PO DI STORIA Dal 2002 abbiamo intrapreso un lungo cammino

Dettagli

Classi Quinta A e Quinta B

Classi Quinta A e Quinta B Conoscere e riflettere sul valore della libertà e sull importanza delle regole, a partire dalla nostra esperienza, ci fa diventare consapevoli. Già da adesso noi possiamo essere buoni cittadini. Classi

Dettagli

Istituto Comprensivo di Civezzano. Scuola Primaria di Seregnano CONTRATTO FORMATIVO

Istituto Comprensivo di Civezzano. Scuola Primaria di Seregnano CONTRATTO FORMATIVO Istituto Comprensivo di Civezzano Scuola Primaria di Seregnano CONTRATTO FORMATIVO Anno Scolastico 2008/2009 Perché questo documento? Perché riteniamo che la collaborazione tra insegnanti e famiglia sia

Dettagli

A scuola ti potrei disturbare così la lezione non puoi ascoltare. In compagnia ti potrei umiliare e veramente piccolo farti sembrare.

A scuola ti potrei disturbare così la lezione non puoi ascoltare. In compagnia ti potrei umiliare e veramente piccolo farti sembrare. La I B saluta il vecchio anno scolastico e si tuffa nel nuovo con queste poesie redatte nelle ore di ITALIANO, a conclusione del progetto Prevenzione al fenomeno del bullismo. Grazie ai ragazzi per la

Dettagli

20 NOVEMBRE ANNIVERSARIO DEI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA

20 NOVEMBRE ANNIVERSARIO DEI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA 20 NOVEMBRE 2014 25 ANNIVERSARIO DEI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA Il 20 novembre 1989 l Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell Infanzia e dell

Dettagli

I 6 LIVELLI DELLA VITA. Livello 6 Cosa conta

I 6 LIVELLI DELLA VITA. Livello 6 Cosa conta I 6 LIVELLI DELLA VITA Livello 6 Cosa conta I 6 Livelli della Vita La nostra natura COSA VIVI La tua vita, tutto quello che accade. COSA FAI Gesti, parole, azioni, scelte, comportamenti. COSA PROVI Le

Dettagli

PROGETTO I.M.A.G.I.N.E. Integrazione, Mediazione, Ascolto Generano Intercultura per una Nuova Educazione

PROGETTO I.M.A.G.I.N.E. Integrazione, Mediazione, Ascolto Generano Intercultura per una Nuova Educazione PROGETTO I.M.A.G.I.N.E. Integrazione, Mediazione, Ascolto Generano Intercultura per una Nuova Educazione Valutazione del percorso interculturale svolto nella scuola per il progetto IMAGINE 1. Valutazione

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

MENO COSE E PIÙ RELAZIONI!

MENO COSE E PIÙ RELAZIONI! MENO COSE E PIÙ RELAZIONI! PIÙ ABBRACCI E MENO INSULTI MENO SOPRAMOBILI E PIÙ SORRISI PIÙ INCONTRI E MENO SMS Recuperare i rapporti umani e valorizzare le relazioni interpersonali I rapporti umani sono

Dettagli

ATTIVITA' ALTERNATIVA Alla Religione cattolica

ATTIVITA' ALTERNATIVA Alla Religione cattolica ATTIVITA' ALTERNATIVA Alla Religione cattolica CLASSE I ALL'AFFETTIVITA' L'ALUNNO: 1. HA COSCIENZA DELLA PROPRIA IDENTITA FISICA ED EMOZIONALE. 1.1Sviluppare la consapevolezza della propria identità personale

Dettagli

TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO

TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO Sommario - 68 Circolo Didattico S.S. Caruso SOMMARIO Test di ingresso per gli alunni Pag. 3 Elaborazione grafica test di ingresso per gli alunni 5 Test di uscita

Dettagli

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice Legge sui disabili Spiegata in linguaggio semplice Importante Le leggi non possono essere scritte in linguaggio semplice. Le leggi hanno regole proprie. Si dice anche requisiti giuridici. Per questo motivo

Dettagli

Fare la nostra parte

Fare la nostra parte ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA G. ROSA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Fare la nostra parte Percorso di educazione alla legalità Dalla lettura del libro di Don Luigi Ciotti La classe

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA Calendario 0 LA COSTITUZIONE ITALIANA I PRINCIPI FONDAMENTALI Istituto Comprensivo F. Tonolini di Breno Disegni tratti dal progetto I ragazzi disegnano la Costituzione Scuole Secondarie di primo grado

Dettagli

CURRICOLO di ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO di ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO di ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA Il concetto di cittadinanza è strettamente congiunto con lo sviluppo completo della persona, sia nella dimensione interiore ( nella costruzione del sé

Dettagli

La percezione del fenomeno mafioso (genitori)

La percezione del fenomeno mafioso (genitori) La percezione del fenomeno mafioso (genitori) 1. Sesso ed età? M 40,0% 30 F 60,0% 45 Età 74 answered question 75 skipped question 0 2. Comune di residenza Comune 100,0% 73 Provincia 100,0% 73 3. Titolo

Dettagli

(L'Italia è una Repubblica in cui il popolo sceglie i suoi rappresentanti attraverso le elezioni. Il potere appartiene al popolo.)

(L'Italia è una Repubblica in cui il popolo sceglie i suoi rappresentanti attraverso le elezioni. Il potere appartiene al popolo.) LA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (L'Italia è una

Dettagli

ASSEMBLEA DI CIRCOSCRIZIONE CONTINUIAMO A CERCARE LA GIUSTIZIA DI GEOVA. (Matteo 6:33) Questo quaderno appartiene a:

ASSEMBLEA DI CIRCOSCRIZIONE CONTINUIAMO A CERCARE LA GIUSTIZIA DI GEOVA. (Matteo 6:33) Questo quaderno appartiene a: ASSEMBLEA DI CIRCOSCRIZIONE 2014-2015 CONTINUIAMO A CERCARE LA GIUSTIZIA DI GEOVA (Matteo 6:33) I miei appunti Questo quaderno appartiene a: La mia Congregazione è: Mattina 9:30 Musica 9:40 Cantico 40

Dettagli

Il senso del mistero. Gabriella A. Ferrari

Il senso del mistero. Gabriella A. Ferrari Il senso del mistero L esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E l emozione fondamentale che accompagna la nascita dell arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce,

Dettagli

Con il livello di strategia dei problemi...uno sa come regolarsi. Ins. Eliana Benvenuti IC Schiavinato Scuola primaria G.

Con il livello di strategia dei problemi...uno sa come regolarsi. Ins. Eliana Benvenuti IC Schiavinato Scuola primaria G. Con il livello di strategia dei problemi...uno sa come regolarsi Ins. Eliana Benvenuti IC Schiavinato Scuola primaria G. Carducci Classe V Il test e retest Problemi Al test dei problemi la classe ha ottenuto

Dettagli

Il Lavoro Minorile. Conoscenza, percezione e giudizi dei Genitori con figli minori

Il Lavoro Minorile. Conoscenza, percezione e giudizi dei Genitori con figli minori Roma, novembre 2014 TARGET E METODOLOGIA Approccio di tipo quantitativo con interviste personali telefoniche Il campione è costituito da 1000 genitori con figli al di sotto di 16 anni di età (un Genitore

Dettagli

MATEMATICA, STORIA e NELLA CORSA.

MATEMATICA, STORIA e NELLA CORSA. Per noi è stata una nuova esperienza. Abbiamo fatto un primo gioco che ci ha permesso di organizzare le nostre idee e trovarne una comune. Il gioco consisteva nel trovare, nei tre gruppi distinti, un compagno

Dettagli

PROVINCIA DI L AQUILA. Domanda 1 DIRITTO A PARTECIPARE PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI

PROVINCIA DI L AQUILA. Domanda 1 DIRITTO A PARTECIPARE PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI Indagine campionaria sulle richieste dei bambini nella Provincia 1 PROVINCIA DI L AQUILA Centro Provinciale di Documentazione e Analisi sull infanzia e l adolescenza Risultati del questionario sui bisogni

Dettagli

Leggere dentro noi stessi. Riconoscere le nostre emozioni e quelle degi altri. Governare le tensioni, gestire lo stress.

Leggere dentro noi stessi. Riconoscere le nostre emozioni e quelle degi altri. Governare le tensioni, gestire lo stress. Leggere dentro noi stessi Riconoscere le nostre emozioni e quelle degi altri Governare le tensioni, gestire lo stress. Analizzare e valutare le situazioni Prendere decisioni Risolvere problemi Affrontare

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

Cominciare a piacersi

Cominciare a piacersi Cominciare a piacersi 16 È importante avere degli amici, ma è anche molto importante essere amici di se stessi. Questo significa che puoi piacerti senza cercare di dover piacere per forza a tutti quanti.

Dettagli

VEDRAI CHE BELLO I.R.C

VEDRAI CHE BELLO I.R.C Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE DI CARITA MILENA E DONATO GREPPI Ente morale costituito nel 1895 20010 ARLUNO (Mi) - Via Marconi, 36 Telef. 02-9017091 02-42107488 VEDRAI CHE BELLO I.R.C (Insegnamento

Dettagli

La percezione della legalità nei diciottenni di Prato

La percezione della legalità nei diciottenni di Prato La percezione della legalità nei diciottenni di Prato Un indagine realizzata in collaborazione con le scuole superiori del territorio Maggio 2017 Perché un indagine sulla percezione della legalità? Si

Dettagli

L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 SCUOLE DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE TACCHI VENTURI SAN SEVERINO MARCHE (MC) RAGIOCANDO

Dettagli

Pensiero Computazionale

Pensiero Computazionale Pensiero Computazionale Tale concetto è stato introdotto nella legge 107 all art 1 comma 7. Nella stessa, la parola coding o programmazione, non è scritta in senso informatico. Ed è giusto che sia così,

Dettagli

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po http://italianosemplicemente.com/ Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente Vedi un po, vediamo un po Buongiorno a tutti e benvenuti su Italiano semplicemente. Oggi vediamo insieme una, anzi due espressioni

Dettagli

ANALISI DEL LIBRO DI NARRATIVA PER BAMBINI

ANALISI DEL LIBRO DI NARRATIVA PER BAMBINI ANALISI DEL LIBRO DI NARRATIVA PER BAMBINI Maria Strianese Il ragno volante Raffaello editrice 1 Capitolo UN RAGNO INFELICE 1. Chi è Leopoldo? 2. Dove abitava? 3. Qual era il suo problema? 4. Come si comportavano

Dettagli

Questionario per gli allievi della scuola primaria

Questionario per gli allievi della scuola primaria LA VITA A SCUOLA Questionario per gli allievi della scuola primaria Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine) Data: / / Istruzioni Nelle pagine seguenti, troverai una serie di domande relative alla

Dettagli

Curricolo verticale di ALTERNATIVA alla RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE della SCUOLA PRIMARIA.

Curricolo verticale di ALTERNATIVA alla RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE della SCUOLA PRIMARIA. Curricolo verticale di ALTERNATIVA alla RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE della SCUOLA PRIMARIA Scuola primaria L alunno riconosce se stesso come persona avente diritti e doveri. Rispetta

Dettagli

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande

Dettagli

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO RALLY MATEMATICO TRANSALPINO Classe 5B ANNO SCOLASTICO 2017-2018 IL RALLY IN RIME Ciò che ti serve è proprio qui. Il Rally si risolve insieme, perché se no non viene bene. È molto bello e divertente, non

Dettagli

Opuscolo del tutor. Partecipante. Cognome: Nome: Abilità:

Opuscolo del tutor. Partecipante. Cognome: Nome: Abilità: Opuscolo del tutor Organizzazione Nome: Nome del supervisore: Cognome: Nome: Ufficio: Partecipante Cognome: Nome: Abilità: Da...a Programma di mobilità: Ciao, Il partecipante che hai accolto nella tua

Dettagli

Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo

Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo È importante che tu decida quale lingua straniera vuoi imparare Fatevi la domanda, perché lo sto facendo? Uno dei modi migliori per motivati ad imparare una

Dettagli

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino)

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) Carissimo Amico, mi permetto di chiamarti così, anche se forse non ci conosciamo o ci siamo

Dettagli

Politica in favore delle persone disabili

Politica in favore delle persone disabili Dipartimento federale dell interno Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Sintesi in linguaggio semplificato Politica in favore delle persone

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 QUADERNO DI ORIENTAMENTO PRENDERE DECISIONI

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 QUADERNO DI ORIENTAMENTO PRENDERE DECISIONI AN SCOLASTICO 2016/2017 QUADER DI ORIENTAMENTO PRENDERE DECIONI Niente è più difficile, e quindi più prezioso, dell abilità di saper prendere decisioni. PRENDERE DECIONI Niente è più difficile, e quindi

Dettagli