Epigrafi della Via Appia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Epigrafi della Via Appia"

Transcript

1 Epigrafi della Via Appia La realizzazione del sistema costituisce il risultato di una collaborazione fra l ENEA e la Soprintendenza Archeologica di Roma, con l intento di avvicinare il pubblico alla conoscenza del mondo antico attraverso l esame di documenti archeologici, l approfondimento di temi storici sociali ripercorrendo la via Appia.

2 Epigrafi della Via Appia Il sistema Web fruibile da Internet ha previsto inizialmente le attività di acquisizione, strutturazione ed archiviazione del materiale documentale relativo alle epigrafi (documenti tecnici, storici, fotografie ed immagini) messo a disposizione dalla Soprintendenza Archeologica di Roma.

3 Epigrafi della Via Appia Di ogni reperto si sono raccolte le seguenti informazioni: la foto; il titolo; il materiale con il quale è stato realizzato; la tecnica di realizzazione; la datazione; le misure; il luogo di ritrovamento con la relativa data; lo stato e luogo di conservazione (o collocazione) spesso diversa dalla sede di ritrovamento; il numero di inventario; il numero di catalogo; la posizione giuridica; il testo ( in lingua latina ); la traduzione in lingua italiana; il commento storico archeologico; la bibliografia principale

4 Epigrafi della Via Appia Il sistema presenta una selezione di circa cinquanta reperti epigrafici, tutti di destinazione sepolcrale, provenienti dal tratto urbano della Via Appia, compreso tra Porta Capena ed il Grande Raccordo Anulare. Ad integrazione dei commenti ai testi epigrafici, è prevista la possibilità di accesso ad approfondimenti di carattere storico archeologico, sociale e tecnico corredati anche loro da immagini che ne rendono più vivido il contenuto.

5 Epigrafi della Via Appia Le funzionalità del sistema realizzato consentono all utente di eseguire le seguenti operazioni: l esplorazione dell archivio epigrafico; la visualizzazione dei dati riguardanti ogni reperto epigrafico in differenti gradi di dettaglio; la ricerca di un reperto epigrafico partendo dal dato di collocazione attuale; la possibilità di intraprendere un percorso virtuale.

6 Epigrafi della Via Appia La scelta degli strumenti di sviluppo si è basata principalmente sui requisiti di stabilità, portabilità e velocità richiesti per il sistema. L applicazione lato server è stata implementata mediante l utilizzo del webserver Apache, del linguaggio di scripting server side PHP e del server MySQL come data base administrator. Il lato client è stato rappresentato da un qualunque http user agent (browser) in grado di interpretare il codice HTML.

7 Epigrafi della Via Appia La produzione della carta delle dislocazioni delle epigrafi ha consentito di: ricostruire attraverso l elaborazione di una carta tematica gli spostamenti che hanno interessato i reperti; fornire informazioni riguardo l attuale assetto e disposizione dei reperti epigrafici; studiarne le correlazioni basandosi su caratteristiche specifiche come il secolo di appartenenza, la professione dei relativi defunti e la loro condizione sociale; creare un database di reperti archeologici georeferenziati.

8 Epigrafi della Via Appia L integrazione dei dati cartografici con le schede epigrafiche presenti nella base di dati ha consentito la realizzazione di un applicativo WebGis che offre la possibilità di effettuare tutte le ricerche possibili nell ambito delle principali caratteristiche di un reperto epigrafico e di visualizzarne i risultati ottenuti sulla cartografia.

9 Epigrafi della Via Appia Il sistema WebGis è stato dotato dei seguenti layer: Cartografia IGM Vettoriale lineare della rete stradale. Ortofoto metri 1 di risoluzione. Vettoriale puntuale delle epigrafi.

10 Epigrafi della Via Appia E possibile accedere all epigrafe sia tramite il collegamento presente nel box di ricerca testuale che direttamente dalla cartografia. Inoltre sono disponibili di base gli strumenti classici di interazione con un sistema cartografico: lo Zoom in, lo Zoom out, il Calcolatore di distanze, il Dettaglio informazioni.

11 Acquedotti di epoca romana caso rilevante: Un caso

12 Acquedotti di epoca romana Resti archeologici di opere monumentali, di grande interesse architettonico, ingegneristico ed idraulico. Poco studiati: Ashby, Lanciani, Corbellini, Ducci, Van Deman, di Fenizio e pochi altri. Inoltre: incuria e sistematica mancanza di mezzi le cause del loro progressivo disfacimento.

13 Acquedotti di epoca romana Con analoga metodologia, ENEA ed ISPRA hanno inteso sviluppare un sistema sugli acquedotti di epoca romana in cui tutte le informazioni sono tra loro correlate. E stato così progettato e realizzato un sistema basato sulla tecnologia GIS.

14 Acquedotti di epoca romana E stata presa in considerazione come base cartografica la Carta storico-archeologico-monumentale-paesistica dell Agro Romano, prodotta e resa disponibile in formato cartaceo dalla Sovrintendenza Comunale ai Beni Culturali di Roma. In essa sono stati riportati, su scala 1:10000, i tracciati degli undici acquedotti costruiti tra il III secolo a.c. ed il III secolo d.c.

15 Acquedotti di epoca romana I tracciati degli acquedotti riguardano la porzione di territorio compresa in un raggio di circa 30 Km dal Campidoglio. Sulla Carta storico-archeologico-monumentalepaesistica dell Agro Romano sono anche riportati alcuni rilevanti elementi di valore storico-artistico, tra cui chiese, mausolei, torri, monumenti.

16 Acquedotti di epoca romana Sono stati vettorializzati tutti i tracciati degli acquedotti, riportando per ciascuno di essi, i diversi tipi di tracciato, distinguendo in sotterraneo, emergente ed ipotetico. Sono parimenti stati vettorializzati gli altri elementi di rilevanza storico-artistica.

17 Acquedotti di epoca romana

18 Acquedotti di epoca romana Ad ogni acquedotto, e ad ogni suo tratto, sono state associate nel sistema GIS le seguenti informazioni: l epoca di costruzione, la lunghezza, la portata, le sorgenti, il committente, gli sbocchi, i restauri intervenuti nel tempo, le derivazioni, le terme, le mostre ed i ninfei, i ponti, le tecniche costruttive, le iscrizioni e le opere letterarie che presentano citazioni riferite all acquedotto o allo specifico tratto.

19 Acquedotti di epoca romana

20 Acquedotti di epoca romana E stata realizzata un applicazione web che consente, in modo agevole e con alto grado di amichevolezza, di utilizzare le funzionalità maggiormente significative per lo studio degli acquedotti e del territorio circostante. L applicativo WebGis è stato sviluppato con tecnologie open source, a differenza del sistema GIS che invece è stato realizzato con tecnologie proprietarie. Il sistema WebGis che costituisce il nucleo dell applicativo web è il sistema ALOV Map/TMJava.

21 Acquedotti di epoca romana

22 Acquedotti di epoca romana

23 Lazio latino Con il termine "Lazio latino" viene indicata quella parte di Lazio, posta a Sud del Tevere, dove nacque e si sviluppò la civiltà latina. In questo sacro scenario si sono svolte le vicende degli ultimi sei libri dell Eneide di Virgilio in cui con lo sbarco di Enea nell'antica Lavinium (l'attuale Pratica di Mare a Pomezia), vengono cantate le origini di Roma e dei popoli Latini. Tale territorio ancora poco conosciuto ed in parte incluso in parchi e riserve naturali, possiede un esteso patrimonio archeologico, artistico, etnografico, naturale, storico e scientifico.

24 Lazio latino

Itinerario virtuale tra le epigrafi della Via Appia

Itinerario virtuale tra le epigrafi della Via Appia Itinerario virtuale tra le epigrafi della Via Appia Marina Bertinetti 1, Silvia Biagini 1, Ida Franco 1, Marco Conti 1, Luciana Bordoni 2, Carlo Crociani 3, and Pierluigi Pagnotta 4 1 Soprintendenza Archeologica

Dettagli

Un GIS dei casali storici dell Agro Romano

Un GIS dei casali storici dell Agro Romano Un GIS dei casali storici dell Agro Romano AUTORI 15a Conferenza Utenti Esri Marina Marcelli - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Laboratorio di Cartografia marina.marcelli@comune.roma.it Gianluca

Dettagli

Capitolato d Oneri Prescrizioni per la redazione elaborati

Capitolato d Oneri Prescrizioni per la redazione elaborati Affidamento dei servizi di supporto al gruppo di progettazione ANAS per le attività di studio e di indagini archeologiche nell ambito del Progetto Definitivo di Adeguamento e messa in sicurezza della SS

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO II FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura (ambiente e paesaggio) Tesi meritevoli di pubblicazione

POLITECNICO DI TORINO II FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura (ambiente e paesaggio) Tesi meritevoli di pubblicazione POLITECNICO DI TORINO II FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura (ambiente e paesaggio) Tesi meritevoli di pubblicazione Lettura e rappresentazione della città antica di Aquileia

Dettagli

SOMMARIO. CAP. I: La conservazione programmata 7 Il quaderno di conservazione programmata del Tempietto di San Gerardo a Potenza 9

SOMMARIO. CAP. I: La conservazione programmata 7 Il quaderno di conservazione programmata del Tempietto di San Gerardo a Potenza 9 MARIA CARMELA GRANO IL TEMPIETTO DI SAN GERARDO A POTENZA QUADERNO DI CONSERVAZIONE PROGRAMMATA RICERCA STORICA, ANALISI MINERO-PETROGRAFICHE E PROPOSTA DI UNA METODOLOGIA CONSERVATIVA CONSIGLIO REGIONALE

Dettagli

MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini P

MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini P MIT Mappa Informativa Territoriale 1 MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini Provincia di Rimini

Dettagli

DemMar-GIS DOCUMENTI E PRATICHE DEMANIO MARITTIMO

DemMar-GIS DOCUMENTI E PRATICHE DEMANIO MARITTIMO DemMar-GIS DOCUMENTI E PRATICHE DEMANIO MARITTIMO DemMar-GIS è una web application dedicata alla gestione delle pratiche demaniali marittime: unisce le funzionalità delle piattaforme basate su cartografi

Dettagli

Struttura delle schede

Struttura delle schede Struttura delle schede Argomenti La metodologia del Consiglio d Europa La scheda minima Monumenti storici ed edifici del patrimonio architettonico La scheda minima Oggetti mobili La metodologia del Consiglio

Dettagli

MapServer. Marco Negretti

MapServer. Marco Negretti MapServer Marco Negretti Politecnico di Milano Polo Regionale di Como e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it - tel +39.031.332.7524 17/05/05 - v 1.0 proprietà MapServer è un ambiente

Dettagli

Il servizio INSPIRE dell'idrografia di ISPRA

Il servizio INSPIRE dell'idrografia di ISPRA Il servizio INSPIRE dell'idrografia di ISPRA AUTORI Francesca Piva ISPRA - francesca.piva@isprambiente.it Gianni Campanile - ESRI - campanile@esriitalia.it Parole chiave: Idrografia; INSPIRE; Bacino idrografico

Dettagli

RIMINI for YOU. Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni. Proposta per lo sviluppo di un Sistema Informativo Turistico On-line

RIMINI for YOU. Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni. Proposta per lo sviluppo di un Sistema Informativo Turistico On-line RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo di un Sistema Informativo Turistico On-line EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 Lo scenario

Dettagli

Servizi Informativi di Protezione Civile

Servizi Informativi di Protezione Civile Servizi Informativi di Protezione Civile La Comunità Montana Vallo di Diano porta avanti e condivide la pianificazione dei rischi territoriali e la gestione delle emergenze per i 15 comuni del comprensorio.

Dettagli

MapServer. Marco Negretti. Politecnico di Milano Polo Regionale di Como

MapServer. Marco Negretti. Politecnico di Milano Polo Regionale di Como MapServer Marco Negretti Politecnico di Milano Polo Regionale di Como e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it 08/02/06 - v 1.2 proprietà MapServer è un ambiente di sviluppo open

Dettagli

DEPLIANT ILLUSTRATIVO

DEPLIANT ILLUSTRATIVO Il Sistema Informativo Territoriale su WEB G.I.S. per la gestione dell Anagrafe Zootecnica Settembre 2009 DEPLIANT ILLUSTRATIVO Miduell Informatika S.r.l. Via Cal De Formiga 12/e 32035 Santa Giustina (BL)

Dettagli

L atlante dei danni sismici storici a scala urbana -Italia meridionale (XIX-XX secolo)- F.T.Gizzi, M.Danese, M.R. Potenza, C.

L atlante dei danni sismici storici a scala urbana -Italia meridionale (XIX-XX secolo)- F.T.Gizzi, M.Danese, M.R. Potenza, C. 32 CONVEGNO GNGTS, TRIESTE 19-21 NOVEMBRE 2013 www.aldass.it L atlante dei danni sismici storici a scala urbana -Italia meridionale (XIX-XX secolo)- F.T.Gizzi, M.Danese, M.R. Potenza, C. Zotta www.aldass.it

Dettagli

Tesi meritoria CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO. Abstract

Tesi meritoria CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO. Abstract Tesi meritoria CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Abstract Modelli 3D, Strumenti GIS e Fonti Cartografiche. Interpretazione diacronica del Contesto Territoriale

Dettagli

Internet: cenni su struttura e funzionamento.

Internet: cenni su struttura e funzionamento. Internet: cenni su struttura e funzionamento http://riccardocavallaro.weebly.com www.google.com 1 Casa/ufficio 3 Server Web Google Indirizzo Ip privato 192.168.1.10 Router Indirizzo ip privato 192.168.1.1

Dettagli

DATI AMMINISTRATIVI Comune: Como Localizzazione: Attuale Villa Stampa ed ex convento di S.Croce RIFERIMENTI CARTOGRAFICI CTR: B4A5. Scala: 1:10.

DATI AMMINISTRATIVI Comune: Como Localizzazione: Attuale Villa Stampa ed ex convento di S.Croce RIFERIMENTI CARTOGRAFICI CTR: B4A5. Scala: 1:10. CODICE ID SITO/RINVENIMENTO: COCE148 Provincia: Tipo settore: urbano DATI AMMINISTRATIVI Comune: Frazione: Localizzazione: Attuale Villa Stampa ed ex convento di S.Croce Località: Via Zezio RIFERIMENTI

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Software Open Source: le esperienze realizzate Antonia Pasqua Recchia 8 maggio 2006 1 L Open Source per i beni e le attività culturali La filosofia del codice sorgente aperto è particolarmente affine alla

Dettagli

PROMETEO Servizi Tecnici Napoli

PROMETEO Servizi Tecnici Napoli PROMETEO Servizi Tecnici Napoli Rilievo Dati Territoriali Censimento delle Utenze Rilievo Tubazioni Interrate Rilievi Topografici Gps Cartografia Numerica Sistemi GIS Reti Informatizzate Elaborazione Dati

Dettagli

Rivivere le grotte: il recupero della civiltà rupestre

Rivivere le grotte: il recupero della civiltà rupestre Quando abitavamo in grotta 1 Convegno internazionale sulla CIVILTÀ RUPESTRE Fondazione San Domenico - Savelletri di Fasano (Br) 27-28 - 29 novembre 2003 Masseria San Domenico - Savelletri di Fasano (Br)

Dettagli

3D RTE Parma Information Management

3D RTE Parma Information Management Comune di Parma 1/18 Struttura Operativa Protezione Civile Lo scenario 3D RTE Parma Information Management Il Piano Comunale di Protezione Civile su supporto Geo-3D Esempi applicativi Dati originali di

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI GEOSTORIA Prof.ssa E.B.Manucci Anno Scolastico 2015/16

PIANO DI LAVORO DI GEOSTORIA Prof.ssa E.B.Manucci Anno Scolastico 2015/16 PIANO DI LAVORO DI GEOSTORIA Prof.ssa E.B.Manucci Anno Scolastico 2015/16 STORIA E GEOGRAFIA: integrazione concettuale e metodologica Nuclei fondanti : spazio, tempo, fonti, dati, causa-effetto, uomo-ambiente,

Dettagli

L integrazione dell Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia nel Geoportale ISPRA

L integrazione dell Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia nel Geoportale ISPRA L integrazione dell Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia nel Geoportale ISPRA AUTORI Carla Iadanza ISPRA - carla.iadanza@isprambiente.it Giuseppe Gigante - ESRI Italia info@esriitalia.it Parole chiave:

Dettagli

Georeferenziazione dei dati ATER relativi all edilizia residenziale pubblica

Georeferenziazione dei dati ATER relativi all edilizia residenziale pubblica Georeferenziazione dei dati ATER relativi all edilizia residenziale pubblica Ing. Simone Patella Area Sistema Informativo Territoriale Regionale spatella@regione.lazio.it GEOREFERENZIAZIONE DEI DATI ATER

Dettagli

Servizio SISPRO della Regione Piemonte per il supporto al dimensionamento scolastico (SISPRO)

Servizio SISPRO della Regione Piemonte per il supporto al dimensionamento scolastico (SISPRO) Servizio SISPRO della Regione Piemonte per il supporto al dimensionamento scolastico (SISPRO) Contesto Il servizio si inserisce in un contesto di dematerializzazione dei processi di interlavoro fra Pubblica

Dettagli

PORTALI E GEOSERVIZI. Corso di formazione QGIS Febbraio Ing. Daniele Passoni Ing. Valentina Nova

PORTALI E GEOSERVIZI. Corso di formazione QGIS Febbraio Ing. Daniele Passoni Ing. Valentina Nova PORTALI E GEOSERVIZI 18-20-25 Febbraio 2019 Ing. Daniele Passoni Ing. Valentina Nova PORTALI DISPONIBILI I dati relativi ai comuni della Regione Emilia Romagna possono essere scaricati da: Geoportale Emilia

Dettagli

Casa Natale del Parini

Casa Natale del Parini Casa Natale del Parini Bosisio Parini (LC) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/lc120-00009/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/lc120-00009/

Dettagli

Dip. Patrimonio Culturale

Dip. Patrimonio Culturale Dip. Patrimonio Culturale Direttore f.f.: Antonella Pellettieri Web: http://www.ibam.cnr.it/; E-mail: segreteria@ibam.cnr.it 15 Laboratori / 15 Laboratories Lecce: Caratterizzazione fisica / Lab. of Physical

Dettagli

LM - Corso di laurea interclasse - Archeologia e scienze - LM2 - Archeologia indirizzo preistorico TOTALE CFU 120

LM - Corso di laurea interclasse - Archeologia e scienze - LM2 - Archeologia indirizzo preistorico TOTALE CFU 120 Umanisti per il futuro Classe LM2/LM15 - Lauree in Archeologia / Filologia, letterature e storia dell'antichità 1 anno LM - Corso di laurea interclasse - Archeologia e scienze - LM2 - Archeologia indirizzo

Dettagli

dott. Alessandro Biagioni dott.ssa Donata Carrafelli dott.ssa Lucia Ricciotti dott. Alessandro Giuliani

dott. Alessandro Biagioni dott.ssa Donata Carrafelli dott.ssa Lucia Ricciotti dott. Alessandro Giuliani Jesi, 03 Settembre 2018 Si propone, per il nuovo anno scolastico, una serie di seminari e visite guidate che avranno la finalità di fornire un primo approccio all archeologia quale mezzo privilegiato per

Dettagli

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE

ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE Il Sistema Informativo Regionale Ambientale (S.I.R.A.) della Regione Autonoma della Sardegna a cura di: ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE Servizio sostenibilità ambientale e valutazione impatti e

Dettagli

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI INDICE 1. PREMESSA...3 2. HOMEPAGE...3 2. MAPPE TEMATICHE E FLUSSI DI TRAFFICO...4 2.1 Menu Mappe Tematiche...4 2.2 Info incidenti ed Eventi...4 2.3 Export

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari INDIRIZZO PROGETTUALE 1 Analisi di storia urbanistica e architettonica, collaborazione alla definizione dell Abaco dei caratteri costruttivi e tipologici degli edifici per il Piano del centro Storico di

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 GEOGRAFIA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins. Agata Liotta

PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 GEOGRAFIA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins. Agata Liotta PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 GEOGRAFIA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins. Agata Liotta Premessa Nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia

Dettagli

Records in Contexts - Conceptual Model

Records in Contexts - Conceptual Model Records in Contexts - Conceptual Model Roma, 11 novembre 2016 Gli standard dell ICCD: stato dell'arte e prospettive Maria Letizia Mancinelli Chiara Veninata ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Base. Come realizzare applicazioni di web mapping

Base. Come realizzare applicazioni di web mapping www.terrelogiche.com Corso webgis Base Come realizzare applicazioni di web mapping >> 15% di sconto per chi iscrive con almeno 30 giorni di anticipo >> 10% di sconto per iscritti a Ordini ed Associazioni

Dettagli

LA GESTIONE DELLE MANUTENZIONI SU SUOLO PUBBLICO. di Ing. Salvatore Falbo

LA GESTIONE DELLE MANUTENZIONI SU SUOLO PUBBLICO. di Ing. Salvatore Falbo LA GESTIONE DELLE MANUTENZIONI SU SUOLO PUBBLICO di Ing. Salvatore Falbo SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DEL SUOLO PUBBLICO L applicativo è utile alla gestione delle segnalazioni e dei relativi

Dettagli

Pensare il tempo nelle sue diverse dimensioni, utilizzando gli indicatori temporali e collocando fatti, oggetti, eventi

Pensare il tempo nelle sue diverse dimensioni, utilizzando gli indicatori temporali e collocando fatti, oggetti, eventi Competenze storia Pensare il tempo nelle sue diverse dimensioni, utilizzando gli indicatori temporali e collocando fatti, oggetti, eventi Riconoscere eventi significativi del passato proprio e del territorio,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Civile per l Ambiente ed il Territorio Tirocinio Formativo Presso: Comune di Castel San Giorgio Studio dell utilizzo

Dettagli

Il sistema informativo territoriale per la gestione della rete sentieristica della Provincia della Spezia

Il sistema informativo territoriale per la gestione della rete sentieristica della Provincia della Spezia Il sistema informativo territoriale per la gestione della rete sentieristica della Provincia della Spezia D. Caviglia, T.Cosso La Spezia - 23 Settembre 2011 1 Inquadramento Obiettivi il SITI della provincia

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI STORIA

CURRICOLO VERTICALE DI STORIA CURRICOLO VERTICALE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^ - 2^ - 3^ - 4^ SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1^ - 2^ METODOLOGIA SCUOLA PRIMARIA METODOLOGIA SCUOLA SECONDARIA TRAGUARDI AL TERMINE DI CIASCUN LIVELLO

Dettagli

RICERCA STORICA DOCUMENTAZIONE CONSERVAZIONE DIAGNOSTICA

RICERCA STORICA DOCUMENTAZIONE CONSERVAZIONE DIAGNOSTICA C.I.R.I Edilizia e Costruzioni U.O. Recupero e Restauro c/o Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) RICERCA STORICA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Vedute di monumenti romani e di rovine

Vedute di monumenti romani e di rovine Vedute di monumenti romani e di rovine ambito lombardo Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00348/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/1i010-00348/

Dettagli

PROGETTO GESTIONE DELLE ACQUE SUPERFICIALI PROGRAMMA E METODOLOGIE DI LAVORO

PROGETTO GESTIONE DELLE ACQUE SUPERFICIALI PROGRAMMA E METODOLOGIE DI LAVORO PROGETTO GESTIONE DELLE ACQUE SUPERFICIALI PROGRAMMA E METODOLOGIE DI LAVORO COMPITI DEI COMUNI SULL ACQUA Territorio comunale - Metodologia -Normativa Reticolo idrico Rd 523/04 Dlgs 112/98 Rischio idrogeologico

Dettagli

Rapporto tecnico Nuovo Portale CNR

Rapporto tecnico Nuovo Portale CNR Rapporto tecnico Nuovo Portale CNR Antonino Principato, Luigi Cestoni, Andrea Pompili Struttura di particolare rilievo Reti e Sistemi Informativi Consiglio Nazionale delle Ricerche Indice Introduzione...

Dettagli

Ecateo. La Toscana in un palmo di mano. Luca Laudadio Carmine Benedetto

Ecateo. La Toscana in un palmo di mano. Luca Laudadio Carmine Benedetto Ecateo La Toscana in un palmo di mano Carmine Benedetto carmine.benedetto@gmail.com Luca Laudadio laudadio.luca@gmail.com Icosaedro Solutions icosaedroteam@gmail.com Da dove nasce l idea... Semplicità

Dettagli

Sistema WebGIS per l accesso a dati geografici eterogenei distribuiti su internet, l elaborazione GIS e la restituzione online.

Sistema WebGIS per l accesso a dati geografici eterogenei distribuiti su internet, l elaborazione GIS e la restituzione online. Sistema WebGIS per l accesso a dati geografici eterogenei distribuiti su internet, l elaborazione GIS e la restituzione online. Luciano Fortunati, Giulio Massei ISTI-CNR luciano.fortunati@isti.cnr.it,

Dettagli

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 COMPRENDERE CHE LA STORIA È UN PROCESSO DI RICOSTRUZIONE DEL PASSATO AL FINE DI PERVENIRE AD UNA CONOSCENZA DI FENOMENI STORICI ED

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI GEOSTORIA classe 1 I Scienze umane. a.s

PIANO DI LAVORO DI GEOSTORIA classe 1 I Scienze umane. a.s PIANO DI LAVORO DI GEOSTORIA classe 1 I Scienze umane Prof. Federica GOSLINO a.s.2016-2017 Testo adottato: Amerini-Zanette- Tincati -Dell Acqua LIMES 1 Corso di storia e geografia Ed. B. Mondadori PEARSON

Dettagli

Introduzione a MapGuide Author 6.5

Introduzione a MapGuide Author 6.5 Introduzione a MapGuide Author 6.5 Marco Negretti e-mail: marco@geomatica.como.polimi.it http://geomatica.como.polimi.it - tel. 031.332.7524 29/11/04 v 2.0 introduzione Autodesk MapGuide consente di distribuire

Dettagli

ICTARC ICT per i Beni Architettonici e Archeologici. BORSISTA: Arch. Maria Cristina Diamanti TUTOR: Dott.ssa Mirella Serlorenzi

ICTARC ICT per i Beni Architettonici e Archeologici. BORSISTA: Arch. Maria Cristina Diamanti TUTOR: Dott.ssa Mirella Serlorenzi Definizione di una metodologia per l utilizzo d infrastrutture digitali per la fruizione e la produzione partecipata di dati e metadati nell ambito della conoscenza e conservazione dei Beni Culturali ICTARC

Dettagli

CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SISMA ABRUZZO (aggiornamento al ) (a cura di G.Cifani, G.Frisch)

CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SISMA ABRUZZO (aggiornamento al ) (a cura di G.Cifani, G.Frisch) CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE SISMA ABRUZZO 2009 (aggiornamento al 02.12.2013) (a cura di G.Cifani, G.Frisch) Nota bene: la proposta sarà implementata e messa a punto in progress con gli altri componenti

Dettagli

I ROMANI, GRANDI COSTRUTTORI DELL ANTICHITà

I ROMANI, GRANDI COSTRUTTORI DELL ANTICHITà Attività della Sede sul tema:. Il scorso, nella sala consiliare del, la locale sede, ha svolto la conferenza I Romani, grandi costruttori dell antichità. Il sistema viario dell impero, inserita nell ambito

Dettagli

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7.

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. Dal menù è possibile accedere direttamente alle cartografie relative alle tematiche di acqua,

Dettagli

Che cos'è MiRa. Finalità

Che cos'è MiRa. Finalità Che cos'è MiRa MIRA Marketing Integrato Ravenna è un progetto sperimentale che, attraverso la connessione al SIT (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di Ravenna delle diverse banche dati esistenti

Dettagli

Umbriageo: aggiornamento dei servizi web interoperabili

Umbriageo: aggiornamento dei servizi web interoperabili Umbriageo: aggiornamento dei servizi web interoperabili Ambra Ciarapica. Regione Umbria Dirigente Sistema Informativo Regionale Ambientale e Territoriale, aciarapica@regione.umbria.it Gianluca Riscaio.

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA MARIA TERESA MELIS SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA titimelis@unica.it ANNO ACCADEMICO 2016/ 2017 LEZIONE 2 INTRODUZIONE AL GIS Corso di Sistemi Informativi Geografici in Geologia a cura di

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio Empoli

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio Empoli 1 21 Ed. 1 del 19/06/2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VIRGILIO Data 24/09/2013 LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO Istituto di Istruzione Superiore Virgilio Empoli LICEO ARTISTICO Indirizzi di studio

Dettagli

COMPETENZA 1 - LA STORIA DEL MONDO CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA

COMPETENZA 1 - LA STORIA DEL MONDO CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA COMPETENZA 1 - LA STORIA DEL MONDO Comprendere, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite, la complessità delle strutture e dei processi di trasformazione del mondo passato in una dimensione diacronica,

Dettagli

Dott. Francesco Troiani

Dott. Francesco Troiani Università di Urbino Istituto di Geologia Borsa di studio finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Tutor: Prof. Olivia Nesci Dott. Francesco Troiani f.troiani@uniurb.it Coordinatore: Dott.

Dettagli

Presentazione del Piano Regolatore degli Impianti e dei Mezzi Pubblicitari 2 febbraio 2011 Sala delle Bandiere - Campidoglio

Presentazione del Piano Regolatore degli Impianti e dei Mezzi Pubblicitari 2 febbraio 2011 Sala delle Bandiere - Campidoglio L evento Presentazione del Piano Regolatore degli Impianti e dei Mezzi Pubblicitari 2 febbraio 2011 Sala delle Bandiere - Campidoglio Dopo 17 anni di vuoto normativo, la Giunta Alemanno ha approvato, su

Dettagli

Il SIT della Provincia di Milano

Il SIT della Provincia di Milano Il SIT della Provincia di M Provincia di M Struttura e organizzazione del SIT Attività e servizi Dr. Franco Comelli Servizio Gestione Definizioni SIT ( ) Complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso

Dettagli

Allegato B2 Descrizione degli insegnamenti

Allegato B2 Descrizione degli insegnamenti Allegato B2 Descrizione degli insegnamenti Insegnamento: Archeologia e storia dell arte classica Settore Scientifico Disciplinare: L-ANT/07 CFU: 12 - A. f. : B Ore di studio per ogni ora di: Lezione: 72

Dettagli

Cartografia e open data Utili nel quotidiano, indispensabili nell emergenza

Cartografia e open data Utili nel quotidiano, indispensabili nell emergenza Cartografia e open data Utili nel quotidiano, indispensabili nell emergenza L infrastruttura IRDAT e la condivisione dei dati nella Regione FVG ForumPA 2015 - Roma, 26 maggio2015 Massimiliano Basso Insiel

Dettagli

Comune di Ortona S.I.T. Sistema Informativo Territoriale. WebGIS. Manuale Utente. WebGis Diritti riservati Comune di Ortona Pagina 1

Comune di Ortona S.I.T. Sistema Informativo Territoriale. WebGIS. Manuale Utente. WebGis Diritti riservati Comune di Ortona Pagina 1 WebGIS Manuale Utente Diritti riservati Comune di Ortona Pagina 1 WebGIS - Il sistema per la pubblicazione della cartografia su Web Le applicazioni permettono la distribuzione di dati geo-spaziali, in

Dettagli

Descrizione archivistica

Descrizione archivistica Archiui è la piattaforma open source per la gestione digitale del patrimonio culturale. E costruita con i migliori software open source internazionali come Collective Access (per il back-end), Wordpress

Dettagli

Realizzazione cartografia numerica escursionistica transfrontaliera Regione Lombardia, Canton Ticino, Canton Grigioni

Realizzazione cartografia numerica escursionistica transfrontaliera Regione Lombardia, Canton Ticino, Canton Grigioni Realizzazione cartografia numerica escursionistica transfrontaliera Regione Lombardia, Canton Ticino, Canton Grigioni CHARTA ITINERUM Anni: 2005-2006 Committente: REGIONE LOMBARDIA Direzione Generale Qualità

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1212 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lazio Roma Villa in vendita in zona esclusiva di Roma DESCRIZIONE In una esclusiva zona residenziale

Dettagli

Linguaggi di Programmazione

Linguaggi di Programmazione Linguaggi di Programmazione Linguaggi di Programmazione Programmazione. Insieme delle attività e tecniche svolte per creare un programma (codice sorgente) da far eseguire ad un computer. Che lingua comprende

Dettagli

Bergomum la città ritrovata. intervento di Tatiana durisotti 4 marzo 2016

Bergomum la città ritrovata. intervento di Tatiana durisotti 4 marzo 2016 Bergomum la città ritrovata intervento di Tatiana durisotti 4 marzo 2016 Titolo UdA: Bergomum, la città ritrovata. Classi coinvolte : 1I e 1G Tempi: II periodo valutativo (aprile) circa 10 ore più uscita.

Dettagli

Figura 1 Foto aerea del sito studiato. L area di interesse archeologico è delimitata dal cerchio rosso.

Figura 1 Foto aerea del sito studiato. L area di interesse archeologico è delimitata dal cerchio rosso. ALLA SCOPERTA DELLA PUGLIA E DEI SUOI TESORI INVISIBILI: INDAGINI GEOFISICHE E DATABASE ON LINE PER IL SITO DI EGNAZIA ALLEGATO TECNICO Le tecniche geofisiche da oltre 50 anni offrono un importante contributo

Dettagli

Innovazione tecnologica per la gestione dei dati territoriali: l'esperienza del Portale Cartografico Nazionale (PCN)

Innovazione tecnologica per la gestione dei dati territoriali: l'esperienza del Portale Cartografico Nazionale (PCN) Innovazione tecnologica per la gestione dei dati territoriali: l'esperienza del Portale Cartografico Nazionale (PCN) Fisciano (SA) 24/09/2007 Il Sistema Informativo per la difesa del suolo della Regione

Dettagli

ll mondo della ricerca e l'open source GIS: alcune esperienze Maria Antonia Brovelli Politecnico di Milano Polo Regionale di Como

ll mondo della ricerca e l'open source GIS: alcune esperienze Maria Antonia Brovelli Politecnico di Milano Polo Regionale di Como ll mondo della ricerca e l'open source GIS: alcune esperienze Maria Antonia Brovelli Politecnico di Milano Polo Regionale di Como Riferimenti sull'open source: Direttiva Ministro per l'innovazione e le

Dettagli

GEOGRAFIA. Muoversi nello spazio con consapevolezza in riferimento ai concetti topologici. Progettare e costruire semplici percorsi motori.

GEOGRAFIA. Muoversi nello spazio con consapevolezza in riferimento ai concetti topologici. Progettare e costruire semplici percorsi motori. GEOGRAFIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc. Segue correttamente

Dettagli

WEBGIS 1.0. Guida per l utente

WEBGIS 1.0. Guida per l utente WEBGIS 1.0 Guida per l utente Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 FUNZIONALITA... 4 2.1 Strumenti WebGIS... 4 2.1.1 Mappa... 5 2.1.2 Inquadramento mappa... 6 2.1.3 Toolbar... 6 2.1.4 Scala... 7 2.1.5 Legenda...

Dettagli

Basi di Dati-IX. Basi di dati e web. Introduzione. Schema. Basi di dati e web. Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2013/2014

Basi di Dati-IX. Basi di dati e web. Introduzione. Schema. Basi di dati e web. Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2013/2014 Schema 2 Basi di Dati-IX Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2013/2014 Paolo Baldan baldan@math.unipd.it http://www.math.unipd.it/~baldan Basi di dati e web: nozioni generali Basi del linguaggio

Dettagli

Informatica di base. ABAQ - anno accademico 2017/2018. Giancarlo Buzzanca OPD RESTAURO 21

Informatica di base. ABAQ - anno accademico 2017/2018. Giancarlo Buzzanca OPD RESTAURO 21 VAC1 ENIAC (1946 ca.) Informatica di base ABAQ - anno accademico 2017/2018 1 Giancarlo Buzzanca OPD RESTAURO 21 La documentazione informatica nel restauro: la cartografia tematica nel caso applicativo

Dettagli

è una società che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali, dello

è una società che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali, dello è una società che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali, dello sviluppo software e dei servizi di ingegneria civile integrata, rivolgendosi ad enti pubblici e privati. Per lo svolgimento

Dettagli

Le presenti norme integrano nell'area così perimetrata del vincolo in esame, delle tenute storiche di Tor Maggiore, della Solforatella, del Cerqueto,

Le presenti norme integrano nell'area così perimetrata del vincolo in esame, delle tenute storiche di Tor Maggiore, della Solforatella, del Cerqueto, Le presenti norme integrano nell'area così perimetrata del vincolo in esame, delle tenute storiche di Tor Maggiore, della Solforatella, del Cerqueto, delle Monachelle, delle Vittorie, di Valle Caia, di

Dettagli

HGIS ROMA NEL XVIII SECOLO

HGIS ROMA NEL XVIII SECOLO HGIS ROMA NEL XVIII SECOLO MANUALE UTENTE Italiano INDICE 1. Introduzione...- 3-2. Finestra della Mappa...- 3-3. Tabella dei Contenuti... - 5-4. Strumenti di Navigazione...- 7 - (i) esplorazione del territorio...-

Dettagli

Forum Tecnology For All

Forum Tecnology For All Forum Tecnology For All Roma 13-14 maggio 2015 OPENCiTy GIS, WebGIS e Open Data per l archeologia urbana ed il patrimonio culturale di Catania D. Malfitana G. Cacciaguerra A. Mazzaglia - V. Noti - G. Leucci

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI PIANI DI STUDIO Curriculum ARCHEOLOGICO I ANNO 2 CFU settore: BIO/02 Botanica sistematica 2 CFU dall insegnamento Museologia naturalistica settore: ICAR/15

Dettagli

Analisi regionale delle precipitazioni intense

Analisi regionale delle precipitazioni intense CENTRO FUNZIONALE REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica WebGis Analisi regionale delle precipitazioni intense GUIDA UTENTE 18 Maggio

Dettagli

Geografia al termine della classe prima

Geografia al termine della classe prima Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Orientamento Scuola Secondaria Statale di Primo

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE VITRUVIO POLLIONE FORMIA. a.s PROGRAMMA SVOLTO STORIA E GEOGRAFIA

LICEO CLASSICO STATALE VITRUVIO POLLIONE FORMIA. a.s PROGRAMMA SVOLTO STORIA E GEOGRAFIA LICEO CLASSICO STATALE VITRUVIO POLLIONE FORMIA a.s. 2013-2014 PROGRAMMA SVOLTO STORIA E GEOGRAFIA Classe V sez. C Docente : Giuliano Maria Per gli OBIETTIVI GENERALI e la VALUTAZIONE, si fa riferimento

Dettagli

Generazione automatica di grandi modelli 3D urbani e gestione di oggetti complessi

Generazione automatica di grandi modelli 3D urbani e gestione di oggetti complessi Conferenza 2013 Roma, 26.09.2013 Generazione automatica di grandi modelli 3D urbani e gestione di oggetti complessi Perché il 3D? Quando saliamo di scala, scendiamo di quota Nel maggior dettaglio apprezziamo

Dettagli

Barbara Degani. Fabio Conte. Amministrazione del territorio. PROGETTO INTEReGOV

Barbara Degani. Fabio Conte. Amministrazione del territorio. PROGETTO INTEReGOV Presidente Barbara Degani Assessore Sistemi Informativi Fabio Conte Amministrazione del territorio PROGETTO INTEReGOV 1. C0S È IL PROGETTO INTEReGOV Sistema di servizi integrati territoriali per l e-gov

Dettagli

COMUNE DI MARCELLINA

COMUNE DI MARCELLINA COMUNE DI MARCELLINA PROVINCIA DI ROMA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL ANTIQUARIUM IN MONTE DOMINICI Antiquarium IN MONTE DOMINICI L'Antiquarium è una struttura di tipo museale adibita

Dettagli

LEGGI REGIONALI in materia di cartografia e sistemi informativi territoriali Regione BASILICATA

LEGGI REGIONALI in materia di cartografia e sistemi informativi territoriali Regione BASILICATA LEGGI REGIONALI in materia di cartografia e sistemi informativi territoriali Regione BASILICATA BASILICATA / L. n.17 del 04.03.1994 (Cartografia) Norme per la formazione della cartografia regionale di

Dettagli

WEBGIS Il data warehouse e il WebGis quali strumenti integrati di analisi dei dati cartografici e gestionali

WEBGIS Il data warehouse e il WebGis quali strumenti integrati di analisi dei dati cartografici e gestionali WEBGIS Il data warehouse e il WebGis quali strumenti integrati di analisi dei dati cartografici e gestionali Incontro con il Sindaco di Milano 1 Introduzione Oggi ancor più di prima dobbiamo guardare le

Dettagli

IL TERRITORIO DI NOTO A PORTATA DI CLICK!!! DIRIGENTE: ING. GIUSEPPE FAVACCIO

IL TERRITORIO DI NOTO A PORTATA DI CLICK!!! DIRIGENTE: ING. GIUSEPPE FAVACCIO DIRIGENTE: ING. GIUSEPPE FAVACCIO LA SOCIETÀ GISTERR srl nasce dalla collaborazione di professionisti qualificati in possesso di conoscenze ed esperienze pluriennali sia sulle tematiche riguardanti la

Dettagli

"Il catasto italiano: istituzione di supporto alla fiscalità immobiliare e di sostegno alla gestione del territorio e dell'ambiente.

Il catasto italiano: istituzione di supporto alla fiscalità immobiliare e di sostegno alla gestione del territorio e dell'ambiente. "Il catasto italiano: istituzione di supporto alla fiscalità immobiliare e di sostegno alla gestione del territorio e dell'ambiente." Carlo Cannafoglia Seminario: Gestione del Territorio Pubblico e dello

Dettagli

GISTAT. L innovazione tecnologica nel processo di aggiornamento delle Basi Territoriali per i Censimenti

GISTAT. L innovazione tecnologica nel processo di aggiornamento delle Basi Territoriali per i Censimenti censimenti 2010-2011: GISTAT L innovazione tecnologica nel processo di aggiornamento delle Censimenti Pina Grazia TICCA ISTAT DCET/INT U.O. Sistema Informativo Geografico Roma, 20 Gennaio 2011 1 L Istat

Dettagli

Una piattaforma, infinite possibilità

Una piattaforma, infinite possibilità Una piattaforma, infinite possibilità Archiui è un unico ambiente digitale in cloud realizzato con le migliori soluzioni open source per la catalogazione, pubblicazione e valorizzazione integrata dei beni

Dettagli

GEOGRAFIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

GEOGRAFIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado GEOGRAFIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle

Dettagli

Cartografia ufficiale italiana. Cartografia numerica e GIS

Cartografia ufficiale italiana. Cartografia numerica e GIS Cartografia ufficiale italiana Cartografia numerica e GIS Cartografia ufficiale italiana Organi ufficiali cartografici italiani: Istituto Geografico Militare Italiano (IGMI) Ministero dell'ambiente e della

Dettagli

: CINTA URBANA E VIABILITÀ

: CINTA URBANA E VIABILITÀ LAVINIUM: CINTA URBANA E VIABILITÀ Maria Fenelli Scienze dell Antichità 19.2-3 2013 Maria Fenelli LAVINIUM: CINTA URBANA E VIABILITÀ La cinta urbana è stata oggetto di studio dalle fasi iniziali della

Dettagli