30. CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PARZIALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "30. CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PARZIALE"

Transcript

1 30. CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PARZIALE a cura di ALBERTO RUSSO Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo parziale di tipo orizzontale tra: a) l impresa.., con sede in, rappresentata dal Dott. e b) il Sig..., Oggetto del contratto. Il sig. viene assunto con mansioni di... e inquadramento nel livello... del ccnl Periodo di prova L assunzione è subordinata al positivo superamento di un periodo di prova di... giorni/settimane/mesi (di calendario/lavorativi) durante il quale ciascuna delle parti sarà libera di recedere dal contratto senza obbligo di preavviso. Luogo di lavoro Il luogo principale di lavoro è presso la nostra sede di..., via... Si intende che l'attività lavorativa potrà essere svolta temporaneamente anche in luoghi diversi da quello di assunzione Orario di lavoro L'orario di lavoro settimanale, per complessive ore..., è distribuito nei giorni da lunedì al venerdì, in ciascun giorno l orario di lavoro è stabilito dalle ore... alle ore... L impresa si riserva di chiedere prestazioni supplementari rispetto all orario concordato secondo le modalità di cui all art. 3, commi 2 e 3, d.lgs n. 61/2000. Le prestazioni supplementari non potranno in ogni caso superare il numero massimo di ore stabilito dal ccnl.. Clausola di flessibilità Il sig..., ai sensi dell articolo 3, comma 9, d.lgs n. 61/2000 dà la disponibilità a che l impresa possa modificare la collocazione temporale della prestazione lavorativa in presenza delle condizioni e secondo le modalità indicate dal ccnl.. L esercizio da parte dell impresa del potere di modificare la collocazione temporale della prestazione comporta in favore del prestatore di lavoro il diritto a un preavviso di due giorni lavorativi, nonché il diritto a una maggiorazione retributiva nella misura fissata dal ccnl..

2 Trattamento economico La retribuzione lorda mensile, riferita all orario di lavoro sopra specificato, sarà composta dalle seguenti voci: La retribuzione indicata verrà corrisposta per tredici/quattordici mensilità. Gli importi della retribuzione per le ferie e riposi annui e dei trattamenti economici per malattia, infortunio sul lavoro e congedi parentali saranno riproporzionati in base al rapporto tra l'orario di lavoro sotto stabilito e l orario di lavoro normale dei lavoratori a tempo pieno Disposizioni finali Per quanto non previsto dalla presente lettera troveranno applicazione, oltre alle leggi in materia di lavoro e previdenza, le norme contenute nel c.c.n.l. sopra citato cui si rinvia espressamente.

3 Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo parziale di tipo orizzontale tra: a) l impresa.., con sede in, rappresentata dal Dott. e b) il Sig..., Oggetto del contratto. Il sig. viene assunto con mansioni di... e inquadramento nel livello... del ccnl Periodo di prova L assunzione è subordinata al positivo superamento di un periodo di prova di... giorni/settimane/mesi (di calendario/lavorativi) durante il quale ciascuna delle parti sarà libera di recedere dal contratto senza obbligo di preavviso. Luogo di lavoro Il luogo principale di lavoro è presso la nostra sede di..., via... Si intende che l'attività lavorativa potrà essere svolta temporaneamente anche in luoghi diversi da quello di assunzione Orario di lavoro L'orario di lavoro settimanale, per complessive ore..., è distribuito nei seguenti giorni: lunedì mercoledì venerdì mattino dalle alle. dalle..alle. dalle. alle. pomeriggio dalle alle. dalle.. alle. dalle. alle. Clausola di flessibilità Il sig..., ai sensi dell articolo 3, comma 9, d.lgs n. 61/2000 dà la disponibilità a che l impresa modifichi la collocazione temporale della prestazione lavorativa (dedotta nel presente contratto) in presenza delle condizioni e secondo le modalità indicate dal ccnl.. L esercizio da parte dell impresa del potere di modificare la collocazione temporale della prestazione comporta in favore del prestatore di lavoro il diritto a un preavviso di due giorni lavorativi, nonché il diritto a una maggiorazione retributiva nella misura fissata dal ccnl.. Clausola di elasticità Il sig..., ai sensi dell articolo 3, comma 9, d.lgs n. 61/2000 dà la disponibilità a che l impresa modifichi in aumento la durata della prestazione lavorativa (dedotta nel presente contratto) in presenza delle condizioni, secondo le modalità, e nei limiti indicati dal ccnl.. L esercizio da parte dell impresa del potere di variare in aumento la durata della prestazione lavorativa comporta in favore del prestatore di lavoro il diritto a un preavviso di due giorni lavorativi, nonché il diritto a una maggiorazione retributiva nella misura fissata dal ccnl..

4 Trattamento economico La retribuzione lorda mensile, riferita all orario di lavoro sopra specificato, sarà composta dalle seguenti voci: La retribuzione indicata verrà corrisposta per tredici/quattordici mensilità. Gli importi della retribuzione per le ferie e riposi annui e dei trattamenti economici per malattia, infortunio sul lavoro e congedi parentali saranno riproporzionati in base al rapporto tra l'orario di lavoro sotto stabilito e l orario di lavoro normale dei lavoratori a tempo pieno Disposizioni finali Per quanto non previsto dalla presente lettera troveranno applicazione, oltre alle leggi in materia di lavoro e previdenza, le norme contenute nel c.c.n.l. sopra citato cui si rinvia espressamente.

5 ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE DI TIPO VERTICALE Le comunichiamo l assunzione a tempo indeterminato presso la nostra azienda, ai sensi dell art. 2 del D.Lgs. n. 61/2000, con mansioni di... e inquadramento nel livello... del c.c.n.l. per le imprese del settore... In relazione alle mansioni assegnate, la retribuzione lorda mensile, riferita all orario di lavoro più oltre specificato, sarà composta dalle seguenti voci: La retribuzione indicata verrà corrisposta per tredici/quattordici mensilità. Il luogo principale di lavoro è presso la nostra sede di..., via... Si intende che l'attività lavorativa potrà essere svolta temporaneamente anche in luoghi diversi da quello di assunzione. L'orario di lavoro settimanale, per complessive ore..., è distribuito nei seguenti giorni: lunedì mercoledì venerdì mattino dalle alle. dalle alle. dalle alle. pomeriggio dalle alle. dalle alle. dalle alle. Gli importi della retribuzione per le ferie e riposi annui e dei trattamenti economici per malattia, infortunio sul lavoro e maternità saranno pertanto riproporzionati in base al rapporto tra l'orario di lavoro sopra stabilito e l orario di lavoro normale dei lavoratori a tempo pieno. Resta inteso infine che l assunzione è subordinata al positivo superamento di un periodo di prova di... giorni/settimane/mesi ( di calendario/lavorativi) durante il quale ciascuna delle parti sarà libera di recedere dal contratto senza obbligo di preavviso. Per quanto non previsto dalla presente lettera troveranno applicazione, oltre alle leggi in materia di lavoro e previdenza, le norme contenute nel c.c.n.l. sopra citato cui rinviamo espressamente. Ai sensi dell'art. 4 bis, comma 2, D.Lgs. n. 181/2000, La informiamo che abbiamo iscritto il Suo nominativo nel libro matricola aziendale al n.... con i seguenti dati:... (riportare i dati della registrazione effettuata nel libro matricola). Voglia restituirci l unita copia della presente lettera, sottoscritta in segno di integrale accettazione e per conferma di aver preso visione delle norme disciplinari relative alle infrazioni e alle procedure di contestazione previste dalla legge n. 300/1970 e dal contratto collettivo di lavoro e delle norme relative agli obblighi derivanti dal D.Lgs. n. 626/1994.

6 ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE DI TIPO MISTO Le comunichiamo l assunzione a tempo indeterminato presso la nostra azienda, ai sensi dell art. 2 del D.Lgs. n. 61/2000, con mansioni di... e inquadramento nel livello... del c.c.n.l. per le imprese del settore... In relazione alle mansioni assegnate, la retribuzione lorda mensile, riferita all orario di lavoro medio risultante dal prospetto che segue, sarà composta dalle seguenti voci: La retribuzione indicata verrà corrisposta per tredici/quattordici mensilità. Il luogo principale di lavoro è presso la nostra sede di..., via... Si intende che l'attività lavorativa potrà essere svolta temporaneamente anche in luoghi diversi da quello di assunzione. La durata settimanale/mensile/annua dell'orario di lavoro è di... ore, distribuite su... giorni (ovvero nei seguenti giorni/settimane/mesi), per... ore di lavoro giornaliere secondo la seguente articolazione: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Gli importi della retribuzione per le ferie e riposi annui e dei trattamenti economici per malattia, infortunio sul lavoro e maternità saranno pertanto riproporzionati in base al rapporto tra l'orario di lavoro sopra stabilito e l orario di lavoro normale dei lavoratori a tempo pieno.

7 Resta inteso infine che l assunzione è subordinata al positivo superamento di un periodo di prova di... giorni/settimane/mesi (di calendario/lavorativi) durante il quale ciascuna delle parti sarà libera di recedere dal contratto senza obbligo di preavviso. Per quanto non previsto dalla presente lettera troveranno applicazione, oltre alle leggi in materia di lavoro e previdenza, le norme contenute nel c.c.n.l. sopra citato cui rinviamo espressamente. Ai sensi dell'art. 4 bis, comma 2, D.Lgs. n. 181/2000, La informiamo che abbiamo iscritto il Suo nominativo nel libro matricola aziendale al n.... con i seguenti dati:... (riportare i dati della registrazione effettuata nel libro matricola). Voglia restituirci l unita copia della presente lettera, sottoscritta in segno di integrale accettazione e per conferma di aver preso visione delle norme disciplinari relative alle infrazioni e alle procedure di contestazione previste dalla legge n. 300/1970 e dal contratto collettivo di lavoro e delle norme relative agli obblighi derivanti dal D.Lgs. n. 626/1994.

Contratto a tempo parziale

Contratto a tempo parziale Contratto a tempo parziale Disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015. Il testo va ad abrogare il D.Lgs. n. 61/2000 Gli articoli del contratto a tempo parziale sono contenuti nel D.Lgs.

Dettagli

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. Assunto il 27/05/2019 Numero Registro Dipartimento: 844 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. Assunto il 13/12/2018 Numero Registro Dipartimento: 1660 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

D. Lgs. 25 febbraio 2000 N. 61

D. Lgs. 25 febbraio 2000 N. 61 D. Lgs. 25 febbraio 2000 N. 61 Attuazione della direttiva 97/81/CE Integrato con modifiche art. 46 D.lgs. 276/2003 - D.lgs 100/2001 Art. 1 Definizioni 1. Nel rapporto di lavoro subordinato l'assunzione

Dettagli

Focus Lavoro L approfondimento di qualità

Focus Lavoro L approfondimento di qualità Focus Lavoro L approfondimento di qualità N. 03 20.09.2016 Il punto sul contratto a tempo parziale Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Contratti di lavoro A cura di Daniele Bonaddio Il contratto

Dettagli

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. Assunto il 19/06/2018 Numero Registro Dipartimento: 802 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

Articolo 33 - CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

Articolo 33 - CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Articolo 33 - CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Per lavoro a tempo parziale si intende il rapporto di lavoro subordinato prestato con orario ridotto rispetto a quello stabilito dal presente c.c.n.l.

Dettagli

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. Assunto il 04/12/2018 Numero Registro Dipartimento: 1593 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo )

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo ) N. 81 del 16.03.2017 La Memory A cura di Riccardo Malvestiti Firmato l accordo agricoltura - impiegati (Accordo di rinnovo 23.02.2017) In data 23.02.2017 è stato firmato il verbale d accordo per il rinnovo

Dettagli

Circolare N. 58 del 16 Aprile 2015

Circolare N. 58 del 16 Aprile 2015 Circolare N. 58 del 16 Aprile 2015 Contratto part-time e le modifiche del Jobs Act: la nuova disciplina del rapporto Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la legge n. 183 del 10.12.2014

Dettagli

OGGETTO: Contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato, pieno.

OGGETTO: Contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato, pieno. Comune di CARSOLI Provincia dell AQUILA OGGETTO: Contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato, pieno. L Anno, addì.. del mese di Dicembre, presso la residenza municipale del Comune di Carsoli,

Dettagli

ASSUNZIONE DI LAVORATORE PER L ESTERO. A seguito di quanto già indicato nella precedente. lettera di impegno, specifichiamo qui di seguito le

ASSUNZIONE DI LAVORATORE PER L ESTERO. A seguito di quanto già indicato nella precedente. lettera di impegno, specifichiamo qui di seguito le ASSUNZIONE DI LAVORATORE PER L ESTERO... (carta intestata detta Ditta)... Data... Egr. Sig....... Oggetto: Rapporto di lavoro estero a tempo determinato - Lettera di assunzione - Cantiere di... A seguito

Dettagli

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. Assunto il 10/10/2018 Numero Registro Dipartimento: 1294 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

Modello di contratto. Lavoro intermittente

Modello di contratto. Lavoro intermittente Modello di contratto Lavoro intermittente MODELLO DI CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE... [Datore di lavoro], in persona del legale rappresentante Sig...., nato a..., il.../.../..., con sede legale in...,

Dettagli

Modello di contratto. Lavoro subordinato a tempo determinato

Modello di contratto. Lavoro subordinato a tempo determinato Modello di contratto Lavoro subordinato a tempo determinato MODELLO DI CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO... [Datore di lavoro], in persona del legale rappresentante Sig...., nato a...,

Dettagli

IL LAVORO A TEMPO PARZIALE aggiornato al 4 ottobre Sommario

IL LAVORO A TEMPO PARZIALE aggiornato al 4 ottobre Sommario IL LAVORO A TEMPO PARZIALE aggiornato al 4 ottobre 2016 Sommario NORMATIVA.... 1 DEFINIZIONE... 1 FORMA... 1 LAVORO SUPPLEMENTARE... 2 LAVORO STRAORDINARIO... 2 CLAUSOLE ELASTICHE... 2 PRINCIPIO DI NON

Dettagli

Articolo 1 FLESSIBILITA

Articolo 1 FLESSIBILITA Articolo 1 FLESSIBILITA 1. Il personale a tempo parziale a far data dell entrata in vigore della presente circolare può usufruire della stessa flessibilità del personale a tempo pieno, rispetto all orario

Dettagli

Definizione del contratto part-time

Definizione del contratto part-time Definizione del contratto part-time Il contratto a tempo parziale è un contratto individuale di lavoro con durata ridotta della prestazione rispetto a quella ordinaria prevista dai contratti collettivi

Dettagli

Riferimenti. Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale. Tipologie. Definizione. Contenuto del contratto. Forma del contratto

Riferimenti. Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale. Tipologie. Definizione. Contenuto del contratto. Forma del contratto Riferimenti Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007 D.Lgs. 25 febbraio 2000 n. 61, come modificato dal D.Lgs. 26 febbraio 2001 n. 100 Articoli 46 e 85, comma 2, del D.Lgs. 10

Dettagli

Smartworking: applicazioni pratiche. Roma, 18 Novembre 2016

Smartworking: applicazioni pratiche. Roma, 18 Novembre 2016 Smartworking: applicazioni pratiche Roma, 18 Novembre 2016 Accordo scritto (non assistito) tra datore di lavoro e lavoratore e definite le modalità della prestazione lavorativa: luogo esterno rispetto

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo COMUNE DI MOENA PROVINCIA DI TRENTO CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO Rep. n. /a.p. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al 2002-2005

Dettagli

I Definizione e tipologie

I Definizione e tipologie PART-TIME Le slides tengono già conto delle modifiche introdotte dallo schema di decreto di riordino delle tipologie contrattuali, in attuazione del Jobs Act I Definizione e tipologie DEFINIZIONE E TIPOLOGIE

Dettagli

A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO. dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino

A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO. dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino Torino, 3, 11 e 17 ottobre 2012 Mercoledi 3 ottobre ARGOMENTI Partite IVA Associati

Dettagli

Il lavoro intermittente nel settore turismo. Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011

Il lavoro intermittente nel settore turismo. Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011 Il lavoro intermittente nel settore turismo Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011 di cosa parliamo? FLESSIBILITA lavoro intermittente, a chiamata, job on call, etc. OPPORTUNITA

Dettagli

Organo: Documento: Oggetto: Quadro di riferimento D.P.R. n del 30 giugno 1965 Legge n. 300 del 20 maggio 1970

Organo: Documento: Oggetto: Quadro di riferimento D.P.R. n del 30 giugno 1965 Legge n. 300 del 20 maggio 1970 Organo: DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 57 del 24 agosto 2004. Oggetto: Lavoro a tempo parziale. Applicazione della nuova disciplina: retribuzione imponibile. Quadro

Dettagli

Sez. III - Il lavoro a termine 837. dipendenze della nostra azienda dal giorno... e fi no al giorno... (durata massima 36 mesi).

Sez. III - Il lavoro a termine 837. dipendenze della nostra azienda dal giorno... e fi no al giorno... (durata massima 36 mesi). Sez. III - Il lavoro a termine 837 dipendenze della nostra azienda dal giorno e fi no al giorno (durata massima 36 mesi). Inquadramento e mansioni: Lei è assunto con qualifi ca di al livello del vigente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Vigente al: 19-5-2016 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge

Dettagli

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. Assunto il 28/11/2018 Numero Registro Dipartimento: 1558 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

Modello di contratto. Apprendistato di alta formazione

Modello di contratto. Apprendistato di alta formazione Modello di contratto Apprendistato di alta formazione MODELLO DI CONTRATTO DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE ex art. 5, d.lgs. n. 167/2011... [Datore di lavoro], in persona del legale rappresentante

Dettagli

COMUNE DI GAVARDO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI GAVARDO PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI GAVARDO PROVINCIA DI BRESCIA Tel. 0365/377411 Telefax 0365/377417 Cod.fisc.00647290170 Part.IVA 00574320982 REP. N. CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO PRESSO L AREA POLIZIA

Dettagli

Lavoro a tempo parziale. Applicazione della nuova disciplina: retribuzione imponibile.

Lavoro a tempo parziale. Applicazione della nuova disciplina: retribuzione imponibile. Lavoro a tempo parziale: la circolare Inail (Inail, Circolare 24 agosto 2004 n. 57) La circolare applicativa Inail in merito alla nuova disciplina sul lavoro parziale. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE

Dettagli

COMUNE DI SCIARA. Città Metropolitana di Palermo CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE A 24 ORE

COMUNE DI SCIARA. Città Metropolitana di Palermo CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE A 24 ORE COMUNE DI SCIARA Città Metropolitana di Palermo CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE A 24 ORE L anno duemiladiciotto, il giorno.. del mese di municipale del Comune di Sciara,.

Dettagli

Il rapporto di lavoro subordinato. Cenni iniziali

Il rapporto di lavoro subordinato. Cenni iniziali Il rapporto di lavoro subordinato Cenni iniziali Il rapporto di lavoro consiste in una relazione di scambio nella quale il datore di lavoro e il lavoratore si vincolano reciprocamente alla erogazione di

Dettagli

ALLEGATO A) CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO

ALLEGATO A) CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO ALLEGATO A) CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO Con la presente privata scrittura, che si redige in duplice originale, fra: la Regione Emilia-Romagna, rappresentata dal Direttore Generale

Dettagli

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE.

DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE (ORU) SETTORE 2 - GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE. Assunto il 13/02/2019 Numero Registro Dipartimento: 253 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art.

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO Prot. n. del 28/06/2018 Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. 19 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del

Dettagli

TABELLE ECONOMICHE RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL

TABELLE ECONOMICHE RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL TABELLE ECONOMICHE RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL A) TABELLE ECONOMICHE TABELLA DEI MINIMI RETRIBUTIVI IN VIGORE DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE 2009 (riunione del 20 gennaio 2009) TABELLA

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARINA

COMUNE DI SANTA MARINA COMUNE DI SANTA MARINA Provincia di Salerno REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO, DI LAVORO E DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI Approvato con Deliberazione della Giunta

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 80 29.04.2016 Il contratto di part-time dopo il Jobs Act A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria:

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art.

COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO. Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA METROPOLITANA DI MILANO Prot. n. del 01.06.2018 Contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell art. 14 del CCNL del Comparto Regioni-Autonomie Locali

Dettagli

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 2 / 2017 del 11/01/2017

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 2 / 2017 del 11/01/2017 DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE 2 / 2017 del 11/01/2017 Oggetto: CONVENZIONE EX ART. 14 DEL CCNL 22.01.2004 TRA IL COMUNE DI LECCO E L AZIENDA REGIONALE EMERGENZA URGENZA PER L UTILIZZO A TEMPO PARZIALE

Dettagli

Il Direttore IL DIRETTORE. Nell esercizio delle competenze attribuite dall art.33 del D.P.R n. 902 e dall art. 15 dello Statuto aziendale;

Il Direttore IL DIRETTORE. Nell esercizio delle competenze attribuite dall art.33 del D.P.R n. 902 e dall art. 15 dello Statuto aziendale; Reg n. 7/18 OGGETTO: Conferimento incarico part-time a tempo determinato di farmacista collaboratore L anno duemiladiciotto, il giorno 22 del mese di marzo, nel suo studio in Arezzo, via Isonzo 43/e, la

Dettagli

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino Studio Sarica e Associati Via Barbaroux 6-10122 Torino Tel 011.53.41.73 Fax 011.53.10.54 www.consulentedellavorotorino.it Renato Sarica Consulente del lavoro in Torino Tipologie di contratti Riferimenti

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al COMUNE DI MOENA PROVINCIA DI TRENTO CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO Moena, Rep. n. /a.p. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al

Dettagli

COMUNE DI CASTEL MAGGIORE CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO PER RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO. Art. 110 D. Lgs. 267/2000

COMUNE DI CASTEL MAGGIORE CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO PER RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO. Art. 110 D. Lgs. 267/2000 COMUNE DI CASTEL MAGGIORE Provincia di Bologna CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO PER RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO Art. 110 D. Lgs. 267/2000 TRA COMUNE DI CASTEL MAGGIORE (BO) E MUTTI FABRIZIO nato

Dettagli

Prot. n del 12/12/ [UOR: 2-DIVPTA - Classif. VII/4]

Prot. n del 12/12/ [UOR: 2-DIVPTA - Classif. VII/4] Prot. n. 0192640 del 12/12/2018 - [UOR: 2-DIVPTA - Classif. VII/4] Circolare Classificazione: VII/4 N. allegati: 0 Al personale tecnico amministrativo Ai Responsabili di Struttura Oggetto: disciplina in

Dettagli

IL DIPENDENTE Mimosa Società Cooperativa

IL DIPENDENTE Mimosa Società Cooperativa Gentile Sig.ra Roma, 08/01/2019 Residenza: STRADA COSTE 20/A VITERBO Codice Fiscale: VRRNNA69H62M082Q Lettera di assunzione a Tempo Indeterminato PART TIME Tra Mimosa Società Cooperativa (l'azienda) e

Dettagli

DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE DISCIPLINARE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE PER IL PERSONALE REGIONALE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI ALLEGATO 2 DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT

NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT Brescia, 29 ottobre 2015 Relatore: dott. Massimo Brisciani ARGOMENTI T U T E L E C R E S C E N T I 3 C

Dettagli

COMUNE DI CODEVILLA (Provincia di Pavia)

COMUNE DI CODEVILLA (Provincia di Pavia) COMUNE DI CODEVILLA (Provincia di Pavia) Prot. n CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO CON ORARIO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART TIME) in applicazione dell articolo 110 del

Dettagli

REGIONE BASILICATA. CONTRATTO individuale DI LAVORO

REGIONE BASILICATA. CONTRATTO individuale DI LAVORO REGIONE BASILICATA CONTRATTO individuale DI LAVORO Vista la Deliberazione n. 1417 del 03/11/2015 con la quale la Giunta regionale ha conferito l incarico di direzione dell Ufficio ENERGIA presso il Dipartimento

Dettagli

fac-simile di LETTERA DI ASSUNZIONE...(sede della società)...

fac-simile di LETTERA DI ASSUNZIONE...(sede della società)... Allegato 3 fac-simile di LETTERA DI ASSUNZIONE...(sede della società)......data... Egregio Signor... Siamo lieti di comunicarle la Sua assunzione alle dipendenze della nostra Società con contratto di inserimento,

Dettagli

MOD. 03A - TRASFORMAZIONE DA TEMPO PIENO A PART TIME

MOD. 03A - TRASFORMAZIONE DA TEMPO PIENO A PART TIME MOD. 03A - TRASFORMAZIONE DA TEMPO PIENO A PART TIME AL RESPONSABILE DEL SETTORE PERSONALE AL RESPONSABILE DEL SETTORE/SERVIZIO (per il parere di competenza) LORO SEDI OGGETTO Domanda per la trasformazione

Dettagli

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 45% ED INDETERMINATO

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 45% ED INDETERMINATO CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 45% ED INDETERMINATO L anno duemiladiciassette (2017) il giorno del mese di, presso la Residenza Municipale del Comune di Montorio nei Frentani, TRA il

Dettagli

COMUNE DI CAROVIGNO PROVINCIA DI BRINDISI. Oggi,,, duemiladiciassette, Nell Ufficio del dr., con la presente scrittura privata, avente, TRA

COMUNE DI CAROVIGNO PROVINCIA DI BRINDISI. Oggi,,, duemiladiciassette, Nell Ufficio del dr., con la presente scrittura privata, avente, TRA COMUNE DI CAROVIGNO PROVINCIA DI BRINDISI Contratto individuale di lavoro a tempo.. e indeterminato. Oggi,,, duemiladiciassette, Nell Ufficio del dr., con la presente scrittura privata, avente, per le

Dettagli

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 64 REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ADOTTATO DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 46/I6963 P.G. NELLA SEDUTA DEL 21/02/2002 Art. 1 1. Il regolamento disciplina il rapporto di lavoro

Dettagli

Massimo Culini Responsabile Banca Diretta Multicanale D.N. Roma - UniCredit

Massimo Culini Responsabile Banca Diretta Multicanale D.N. Roma - UniCredit LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Massimo Culini Responsabile Banca Diretta Multicanale D.N. Roma - UniCredit pagina 1 di 22 Indice Introduzione Fonti e principi del diritto del lavoro Il lavoro subordinato

Dettagli

SINTESI DELLE NOVITÀ (Fonte sindacale)

SINTESI DELLE NOVITÀ (Fonte sindacale) SINTESI DELLE NOVITÀ (Fonte sindacale) Questa mattina, 25 luglio 2008, alle ore 5.30 è stata raggiunta unitariamente l Ipotesi del rinnovo CCNL Cooperazione. I punti concordati rispettano le intese precedentemente

Dettagli

TITOLO X Tempo parziale (Part Time) Premessa

TITOLO X Tempo parziale (Part Time) Premessa TITOLO X Tempo parziale (Part Time) Premessa Le parti, nel ritenere che il rapporto di lavoro a tempo parziale possa essere mezzo idoneo ad agevolare l incontro fra domanda e offerta di lavoro, ne confermano

Dettagli

Seminari Jobs Act - Modulo 4 9 ottobre Disciplina del lavoro a tempo parziale D.Lgs. n. 81/2015 artt. 4-12

Seminari Jobs Act - Modulo 4 9 ottobre Disciplina del lavoro a tempo parziale D.Lgs. n. 81/2015 artt. 4-12 Seminari Jobs Act - Modulo 4 9 ottobre 2015 Disciplina del lavoro a tempo parziale D.Lgs. n. 81/2015 artt. 4-12 www.studiomarazza.it Studio Legale Marazza & Associati 2015 Premessa Gli articoli dal 4 al

Dettagli

1. PREMESSA. Quadro di riferimento

1. PREMESSA. Quadro di riferimento Organo: DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 57 del 24 agosto 2004. Oggetto: Lavoro a tempo parziale. Applicazione della nuova disciplina: retribuzione imponibile. Quadro

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 440/DIRERDIS DEL 27/09/2018

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 440/DIRERDIS DEL 27/09/2018 1 DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 440/DIRERDIS DEL 27/09/2018 Oggetto: Contratto individuale di lavoro da part-time a tempo pieno - Sig.ra Palazzetti Loretta Cat. D Pos. Ec. D1 IL DIRETTORE

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE Area Amministrativa - contabile : N.65 Registro Generale : N.95 Pubblicata il 15.10.2011 OGGETTO: Proroga assunzione a tempo determinato e a tempo

Dettagli

COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza

COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza COPIA COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza N. 4 del Reg. Delib. N. 359 di Prot. Verbale letto approvato e sottoscritto IL PRESIDENTE f.to Liliana Monchelato f.to Livio Bertoia VERBALE DI DELIBERAZIONE

Dettagli

Capitolo III DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO. Art. 23 Rapporto di lavoro a tempo parziale

Capitolo III DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO. Art. 23 Rapporto di lavoro a tempo parziale Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale non dirigente di Poste Italiane 2010-2012 Capitolo III DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO Art. 23 Rapporto di lavoro a tempo parziale I. Al fine

Dettagli

Sede di lavoro: (indicare se trattasi di sede istituzionale o sede secondaria, nonché il codice numerico relativo all attestato di presenza);

Sede di lavoro: (indicare se trattasi di sede istituzionale o sede secondaria, nonché il codice numerico relativo all attestato di presenza); CARTA INTESTATA ISTITUTO Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell Art. 83 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca,

Dettagli

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO TRAMERI ANDREA

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO TRAMERI ANDREA COMUNE DI TEGLIO PROVINCIA DI SONDRIO CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO TRAMERI ANDREA CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO L'anno duemilatredici (2013)

Dettagli

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi A cura di Rag. Macrì Patrizia IL RAPPORTO DI LAVORO PART TIME PREMESSA Continuiamo la trattazione dei rapporti di lavoro speciali parlando del rapporto di lavoro

Dettagli

Titolo V Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile

Titolo V Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile Titolo V Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile Capo I Lavoro intermittente Articolo 33 Definizione e tipologie 1. Il contratto di lavoro intermittente è il contratto mediante il

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE Area Amministrativa - contabile : N.64 Registro Generale : N.94 Pubblicata il 1.10.2011 OGGETTO Assunzione a tempo determinato e a tempo pieno di

Dettagli

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 1 di 8 09/07/2015 12:54 CCNL Commercio Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Commercio News Rinnovo 2015 CCNL Commercio Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del commercio per i

Dettagli

Provincia di Oristano

Provincia di Oristano COMUNE DI AIDOMAGGIORE Provincia di Oristano Schema di CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO E A TEMPO PART-TIME EXTRA DOTAZIONE ORGANICA (alta specializzazione - art. 110, comma 2, del D.

Dettagli

D.Lgs , n. 61

D.Lgs , n. 61 G.U. 20-03-2000, n. 66, Serie Generale D.Lgs. 25-02-2000, n. 61 Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES Preambolo

Dettagli

Definizione Tipologie di tipo orizzontale di tipo verticale di tipo misto Forma e contenuti del contratto Il lavoro supplementare

Definizione Tipologie di tipo orizzontale di tipo verticale di tipo misto Forma e contenuti del contratto Il lavoro supplementare Definizione E' un contratto di lavoro subordinato a termine o a tempo indeterminato che prevede un orario inferiore al normale orario di lavoro indicato dalla legge (attualmente 40 ore settimanali ai sensi

Dettagli

Sede di lavoro: (indicare se trattasi di sede istituzionale o sede secondaria, nonché il codice numerico relativo all attestato di presenza);

Sede di lavoro: (indicare se trattasi di sede istituzionale o sede secondaria, nonché il codice numerico relativo all attestato di presenza); CARTA INTESTATA ISTITUTO Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell Art. 83 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca,

Dettagli

MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA

MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA Visto l Accordo interconfederale del 17 marzo 2004 e l intesa applicativa del 14

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

Carta dei Servizi Legali per le Imprese

Carta dei Servizi Legali per le Imprese Carta dei Servizi Legali per le Imprese Lo Studio Legale Ruggiero offre alle imprese un servizio di consulenza e di assistenza legale volto anzitutto a sviluppare soluzioni tecniche utili a prevenire il

Dettagli

COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO

COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO N. 162 DEL 02/08/2011 REG. GEN. OGGETTO: RIENTRO IN SERVIZIO DOPO CONGEDO PARENTALE DIPENDENTE P.MT (E PERIODO RIDUZIONE ORARIO PER ALLATTAMENTO) IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Vista le proprie determine

Dettagli

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE. F.to RAG. BERTONI CRISTINA F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 24/10/2017

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE. F.to RAG. BERTONI CRISTINA F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 24/10/2017 COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A DETERMINAZIONE DEL SETTORE: MATERIA DI RIFERIMENTO: SETTORE GESTIONE PERSONALE ASSUNZIONE VINCITORE BANDO DI CONCORSO PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO (36

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE POLITICHE DEL LAVORO E WELFARE

DIREZIONE CENTRALE POLITICHE DEL LAVORO E WELFARE DIREZIONE CENTRALE POLITICHE DEL LAVORO E WELFARE Settore Lavoro Contrattazione e Relazioni Sindacali Roma, 08/11/2017 Prot. 0010015 Com n. 70 Oggetto: elemento economico di garanzia Come previsto dal

Dettagli

Comune di Marigliano Provincia di Napoli

Comune di Marigliano Provincia di Napoli Comune di Marigliano Provincia di Napoli DETERMINAZIONE SETTORE II RESPONSABILE DEL SETTORE : Ist. Dir. Angelo Buonincontri Registro Generale n. 419 del 31/03/2016 Registro Settore n. 116 del 30/03/2016

Dettagli

Diritto per l Ingegneria

Diritto per l Ingegneria Diritto per l Ingegneria 10 marzo 2014 1 1 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 2 Il part-time Per part-time si intende l orario di lavoro, fissato nel contratto individuale, cui sia tenuto

Dettagli

FAC-SIMILE 1 CARTA INTESTATA SOCIETA

FAC-SIMILE 1 CARTA INTESTATA SOCIETA FAC-SIMILE 1 CARTA INTESTATA SOCIETA Egregia Sig./a., li Oggetto: Lettera di assunzione Apprendistato Professionalizzante (ai sensi della DL. 167del 14/9/2011). A seguito degli accordi intercorsi, siamo

Dettagli

TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL. Tabelle retributive

TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL. Tabelle retributive TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL A) TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM Livelli Tabelle retributive Decorrenze e importi degli aumenti 2008 2009 2009 Totali

Dettagli

Formula contrattuale ex D.L. n. 34/2014

Formula contrattuale ex D.L. n. 34/2014 Formula contrattuale ex D.L. n. 34/2014 APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE (O CONTRATTO DI MESTIERE ) CON LA PRESENTE SCRITTURA PRIVATA Apprendistato la ditta... con sede legale in... C.F. e partita IVA......

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE Area Amministrativa - contabile : N. 55 Registro Generale : N. 84 Pubblicata il 10.09.2011 Assunzione d urgenza a tempo determinato e a tempo pieno

Dettagli

Comune di Castiglione d Adda Provincia di Lodi

Comune di Castiglione d Adda Provincia di Lodi Comune di Castiglione d Adda Provincia di Lodi Contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato Tra Amiti Maria Grazia nato a Castiglione d Adda il 02-02-1959 residente in Castiglione

Dettagli

Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276

Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30" Titolo V TIPOLOGIE CONTRATTUALI A ORARIO

Dettagli

Contratto di lavoro intermittente

Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro intermittente Disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015. Il testo va ad abrogare gli articoli sul contratto di lavoro intermittente, in particolare gli artt. Da

Dettagli

UNA TANTUM E TABELLE ECONOMICHE DAL 1 AGOSTO 2008 E DAL 1 DICEMBRE RINVIO ALLE VOCI PIÙ RICORRENTI DEL TESTO DEL CCNL

UNA TANTUM E TABELLE ECONOMICHE DAL 1 AGOSTO 2008 E DAL 1 DICEMBRE RINVIO ALLE VOCI PIÙ RICORRENTI DEL TESTO DEL CCNL UNA TANTUM E TABELLE ECONOMICHE DAL 1 AGOSTO 2008 E DAL 1 DICEMBRE 2008. RINVIO ALLE VOCI PIÙ RICORRENTI DEL TESTO DEL CCNL A) UNA TANTUM E TABELLE ECONOMICHE DAL 1 AGO- STO 2008 E DAL 1 DICEMBRE 2008

Dettagli

RINNOVO DEL CCNL 28 GIUGNO 2008

RINNOVO DEL CCNL 28 GIUGNO 2008 RINNOVO DEL CCNL 28 GIUGNO 2008 - CONTRATTO SCADUTO IL 31-12-07 - TRATTATIVA INIZIATA IL 06-01-08 - LA SOTTOSCRIZIONE DELL ACCORDO DI RINNOVO E AVVENUTA IL 28-05-08-10 SESSIONI IN CIRCA 5 MESI, DI CUI

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO PER L INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI COORDINATORE DELLA STRUTTURA DI COORDINAMENTO INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE ED EVENTI

CONTRATTO DI LAVORO PER L INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI COORDINATORE DELLA STRUTTURA DI COORDINAMENTO INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE ED EVENTI CONTRATTO DI LAVORO PER L INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI COORDINATORE DELLA STRUTTURA DI COORDINAMENTO INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE ED EVENTI PREMESSO che con deliberazione dell Ufficio di Presidenza n.201600157

Dettagli

Orario giornaliero, settimanale, multiperiodale, ore lavorate nel mese, part time: quali sono i limiti, come si calcolano.

Orario giornaliero, settimanale, multiperiodale, ore lavorate nel mese, part time: quali sono i limiti, come si calcolano. Come calcolare l orario di lavoro? Autore : Noemi Secci Data: 22/09/2018 Orario giornaliero, settimanale, multiperiodale, ore lavorate nel mese, part time: quali sono i limiti, come si calcolano. Chi lavora

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE Area Amministrativa - contabile : N.13 Registro Generale : N. 18 Pubblicata il 28/02/2011 OGGETTO: Assunzione a tempo determinato, part time verticale

Dettagli

ACCORDO DI RINNOVO. Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro EDILIZIA ARTIGIANATO VERBALE DI ACCORDO. Roma, 23 luglio 2008

ACCORDO DI RINNOVO. Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro EDILIZIA ARTIGIANATO VERBALE DI ACCORDO. Roma, 23 luglio 2008 ACCORDO DI RINNOVO Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro EDILIZIA ARTIGIANATO VERBALE DI ACCORDO Roma, 23 luglio 2008 t r a - ANAEPA/CONFARTIGIANATO, CNA Costruzioni, FIAE- CASARTIGIANI, Dipartimento

Dettagli