20 gennaio 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso: CSFU CONSORZIO SISTEMI FORMATIVI UCIMU Viale Fulvio Testi, Cinisello Balsamo (MI)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "20 gennaio 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso: CSFU CONSORZIO SISTEMI FORMATIVI UCIMU Viale Fulvio Testi, Cinisello Balsamo (MI)"

Transcript

1 I POLIMERI TERMOPLAS TICI: STRUTTURA E MORFOLOGIA Il corso è destinato a stampatori, progettisti e a coloro che sono chiamati a trasformare i suddetti polimeri. L obiettivo è di evidenziare le differenze fra i vari tipi di prodotti offerti dal mercato. Saranno trattati gli argomenti relativi alle modifiche dei polimeri e alle loro principali prestazioni, in funzione della loro natura. Le classi dei polimeri Come vengono prodotti Le famiglie dei polimeri (omopolimeri) Polimeri amorfi e polimeri semicristallini (differenza di struttura e comportamento) La modifica dei polimeri sia in fase di polimerizzazione che successivamente Rinforzi e cariche: cosa sono, vantaggi e svantaggi Additivazione dei polimeri: pigmenti, stabilizzanti, agenti antifiamma etc. Comportamento in fase di trasformazione 20 gennaio 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso:

2 PRINCIPI DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI POLIMERI TERMOPLASTICI Il corso è rivolto a operatori, progettisti e a coloro che sono chiamati alla selezione della tecnologia di trasformazione, dovendo scegliere la più idonea alla realizzazione di un manufatto. Saranno evidenziate le differenze peculiari fra i vari processi, confrontandone i settori applicativi più consoni a ciascuna delle tecnologie trattate. Panoramica delle seguenti tecnologie di trasformazione: Estrusione Blow Molding Stampaggio ad iniezione Inietto compressione Iniezione assistita da gas Stampaggio a parete sottile Stampaggio multicomponenti In Mold Decoration / Labeling Stampaggi rotazionale 3 febbraio 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso:

3 LETTURA E INTERPRETAZIONE DI UN BOLLETTINO TECNICO Il corso è rivolto a stampatori, progettisti e a coloro che sono chiamati a scegliere il materiale più idoneo a soddisfare specifiche richieste funzionali. Sarà offerta una conoscenza razionale del significato e delle modalità d identificazione delle caratteristiche tecniche dei materiali termoplastici. Modalità di raccolta dei dati, loro significato e limiti di utilizzo: Impostazione del bollettino tecnico (dati puntiformi prima generazione) Significato dei test: comportamento dei materiali plastici durante le varie sollecitazioni Caratteristiche fisiche: densità, proprietà ottiche, permeabilità, ritiri ecc. Caratteristiche meccaniche: prove di trazione, flessione, urto e fatica Caratteristiche termiche: Vicat, HDT, temperatura in uso continuo Caratteristiche di scorrimento: comportamento dei materiali allo stato fuso Caratteristiche chimiche: comportamento chimico dei materiali e influenza delle variabili Soddisfacimento di standard: elettrici, autoestinguenza, fisiologici etc. Importanza dei dati di seconda generazione : dove trovarli e come interpretarli 24 febbraio 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso:

4 CONFIGURAZIONE DI UN MANUFATTO: IL DECALOGO DELLA PROGETTAZIONE Il corso è rivolto a operatori, progettisti, designers, stampisti, stampatori e a chiunque sia interessato alla progettazione della forma di un manufatto esente da fattori che possano innescare criticità nel pezzo stampato. Contributo di esperti in materiali, strutture, tecnologie di stampaggio e stampi, per realizzare un manufatto esente da difettosità Comportamento del materiale e parametri fisici sui quali effettuare la scelta che soddisfi i criteri di progetto Rigidità di un manufatto realizzabile tramite accorgimenti geometrici: lo spessore di parete, le nervature di rinforzo etc. Posizione del punto di iniezione: influenza delle linee di giunzione sulla forma finale e sulle proprietà meccaniche Progettazione economica: rapporto tra dimensioni, caratteristiche funzionali, cicli di stampaggio e costi finali Tecniche di assemblaggio e di saldatura Ottimizzazione delle tolleranze (per non richiedere precisioni elevate in rapporto a costi di produzione non giustificati) Liste di controllo: la raccolta dei dati necessari 10 marzo 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso:

5 IL PROCESSO DI STAMPAGGIO A INIEZIONE - CORSO BASE Il corso è rivolto a stampatori, progettisti, designers, stampisti. Il concetto di base dello stampaggio ad iniezione La preparazione del materiale (trasporto ed essiccamento) La pressa ad iniezione ed i suoi componenti L unità di chiusura - tipologie e funzionamento L unità di plastificazione - i costituenti La vite di plastificazione - geometria, dati identificativi, fenomeni durante la fase di plastificazione La valvola di non ritorno (puntale) - configurazioni e funzionamento Gli ugelli della pressa - configurazione e selezione Il ciclo di stampaggio - fenomeni relative alle varie fasi costituenti il ciclo I parametri più importanti del processo di iniezione 31 marzo 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso:

6 LO STAMPO CONCEPITO PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI STAMPAGGIO Il corso è rivolto a stampatori, progettisti, designers, stampisti. Configurazione degli stampi per rispettare le esigenze delle materie plastiche: cadute di pressione e dimensionamento dei canali di flusso Variabili che influenzano il comportamento dei materiali termoplastici: temperature, pressioni e velocità di iniezione Estrazione dei pezzi Condizionamento degli stampi: temperatura di superficie per evitare distorsioni, cattiva cristallizzazione ed altre difettosità Sistema di distribuzione fredda : bilanciamento canali e tipologia di sezioni Panoramica delle diverse configurazioni dei punti di iniezione Sistema di distribuzione calda (canali caldi) Ugelli di iniezione caldi : flusso libero, torpedo, otturazione ecc. 14 aprile 2009, dalle 8.30 alle 17.30, presso:

7 LA NORMA ISO 14001: IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER IL SETTORE GOMMA PLASTICA Obiettivo del corso è fornire le informazioni di base per la corretta applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale in aziende e organizzazioni, nel rispetto della Norma ISO 14001:2004. Il corso è rivolto a chi intende iniziare un percorso di conoscenza dei Sistemi di Gestione Ambientale e a Tecnici di Aziende ed Organizzazioni. Perché i Sistemi di Gestione Ambientale Introduzione alla normativa di riferimento La Norma UNI EN ISO 14001: o scopo, campo di applicazione e definizioni o requisiti del sistema di Gestione L importanza degli Audit Interni Ambientali La gestione delle problematiche ambientali nel settore GOMMA PLASTICA. Impatti, tecnologie e monitoraggio 12 dicembre 2008, dalle 9.00 alle 18.00, presso:

8 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IL NUOVO STANDARD BS OHSAS 18001:2007 PER IL SETTORE GOMMA PLASTICA Il corso fornisce gli elementi per attuare nella propria Azienda un Sistema di Gestione della Sicurezza utilizzando lo schema proposto dal nuovo Standard BS OHSAS 18001:2007. Il corso si rivolge a manager e tecnici di aziende che, nell'ottica della prevenzione e protezione dell'ambiente, vogliano rendere attiva la propria politica per la sicurezza armonizzandola nel Sistema di Gestione aziendale. Panoramica sul quadro normativo e significato dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Il nuovo standard BS OHSAS 18001: o finalità e metodologie o requisiti del sistema di Gestione Esercitazione applicativa per il settore GOMMA PLASTICA 22 gennaio 2009, dalle 9.00 alle 18.00, presso:

9 QUALIFICAZIONE PER AUDITOR INTERNO DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER IL SETTORE GOMMA PLASTICA Il corso ha per obiettivo la formazione e qualificazione di esperti in grado di verificare il Sistema di Gestione della Sicurezza della propria azienda (audit interno). Questa attività di audit riveste particolare importanza in quanto, oltre ad essere richiesta dallo Standard OHSAS 18001, è un elemento per l'attivazione di un processo interno di prevenzione e miglioramento continuo. Il corso illustra le metodologie di audit in riferimento alla Linea Guida ISO 19011, con esercitazioni applicative sulla metodologia proposta. Il corso si rivolge a tutti coloro che, oltre ad aver già acquisito con la pratica lavorativa adeguate conoscenze tecniche e maturato esperienze in attività connesse alla gestione delle problematiche della Sicurezza, abbiano approfondito i contenuti della Norma OHSAS Perché gli audit sono importanti per la sicurezza di tutti La linea guida ISO 19011: o preparazione di un audit o conduzione di un audit o conclusioni e azioni successive all audit o competenze e valutazione degli auditor Esercitazione1: preparazione di un piano di audit Esercitazione 2: preparazione di una check-list Esercitazione 3: preparazione dell audit Esercitazione 4: stesura del rapporto di audit Identificazione dei rischi per la Salute e Sicurezza sul lavoro con particolare riferimento al settore gomma plastica 5 e 6 febbraio 2009, dalle 9.00 alle 18.00, presso:

10 IL SIGNIFICATO E LA CORRETTA ESECUZIONE PRATICA DELLE PRINCIPALI PROVE PER LA CARATTERIZZAZIONE DELLE MESCOLANZE VULCANIZZATE Il corso è destinato a tecnici di laboratorio che si occupano di prove fisico/meccaniche di manufatti e semilavorati in gomma. Massimo 6 partecipanti. Prove secondo le norme nazionali (UNI), internazionali (ISO), estere (DIN, ASTM, BS, AFNOR): Durezza Shore A, Shore D, IRHD normale, IRHD micro Prove di trazione Prove di resistenza alla lacerazione Prove di resistenza all abrasione Prove di deformazione residua dopo compressione e dopo tensione Prove di resistenza all azione degli agenti chimici Prove di resistenza all invecchiamento termico in aria Prove di resistenza all ozono Prove di resistenza alle basse temperature 17 dicembre 2008, dalle 9.30 alle e dalle alle 17.00, presso: CERISIE Laboratorio per la certificazione e ricerca sui sistemi elastomerici Via Privata Cadore, San Giuliano Milanese (MI)

1 - I POLIMERI TERMOPLASTICI: STRUTTURA E MORFOLOGIA DESTINATARI

1 - I POLIMERI TERMOPLASTICI: STRUTTURA E MORFOLOGIA DESTINATARI 1 - I POLIMERI TERMOPLASTICI: STRUTTURA E MORFOLOGIA Il corso è destinato a stampatori, progettisti e a coloro che sono chiamati a trasformare i suddetti polimeri. L obiettivo è di evidenziare le differenze

Dettagli

AL SERVIZIO DELLE AZIENDE DEL SETTORE MATERIE PLASTICHE

AL SERVIZIO DELLE AZIENDE DEL SETTORE MATERIE PLASTICHE AL SERVIZIO DELLE AZIENDE DEL SETTORE MATERIE D.1 AZIENDA NO PROFIT DI SERVIZI COSTITUITA NEL 1983 DA UN GRUPPO DI IMPRENDITORI DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL SETTORE DELLE MATERIE CON IL SUPPORTO DI DIVERSE

Dettagli

«PROVE SU MATERIALI ELASTOMERICI E PLASTICI (PIGMENTATI E VERNICICATI)»

«PROVE SU MATERIALI ELASTOMERICI E PLASTICI (PIGMENTATI E VERNICICATI)» CONVEGNO «PROVE SU MATERIALI ELASTOMERICI E PLASTICI (PIGMENTATI E VERNICICATI)» TITOLO INTERVENTO: MATERIALI ELASTOMERICI Presentazione attività di RELATORE: Facciano Carlo laboratorio LABORATORI PLASTLAB

Dettagli

Principi di base in ambiente CAE di analisi e simulazione dei processi di stampaggio ad iniezione termoplastica

Principi di base in ambiente CAE di analisi e simulazione dei processi di stampaggio ad iniezione termoplastica Principi di base in ambiente CAE di analisi e simulazione dei processi di stampaggio ad iniezione termoplastica Di seguito diamo alcune indicazione di base sul come settare i parametri di controllo in

Dettagli

AREA C: SISTEMI INTEGRATI

AREA C: SISTEMI INTEGRATI AREA C: SISTEMI INTEGRATI Codice Titolo Ore C01 Formazione in merito al Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN 28 ISO 9001 C02 Internal Auditing secondo la linea guida UNI EN ISO 19011:2012 28 C03 Formazione

Dettagli

Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni industriali

Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni industriali Le lavorazioni: la formatura Le lavorazioni: la formatura Le lavorazioni industriali Il processo di fusione La fusione in forma transitoria La fusione in forma permanente Esercizi sulla fusione 2 2006

Dettagli

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi.

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. Generalmente i polimeri non vengono trasformati allo stato puro, ma miscelati con additivi che

Dettagli

Le TECNOLOGIE. di PRODUZIONE. dei MATERIALI COMPOSITI

Le TECNOLOGIE. di PRODUZIONE. dei MATERIALI COMPOSITI Le TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI Al fine di ottenere determinate geometrie e proprietà fisiche e meccaniche (densità, resistenza, conducibilità termica), si agisce in fase progettuale

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Pag. 1/5 Sessione ordinaria 2016 M179 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzo: ITMP - MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA OPZIONE TECNOLOGIE DELLE

Dettagli

Tecnologie di Produzione di Parti in Materiale Composito. Corso di Tecnologie dei Materiali non Convenzionali - Prof.

Tecnologie di Produzione di Parti in Materiale Composito. Corso di Tecnologie dei Materiali non Convenzionali - Prof. di Produzione di Parti in Materiale Composito Corso di Tecnologie dei Materiali non Convenzionali - Prof. Luigi Carrino 1 Al fine di ottenere determinate geometrie e proprietà fisiche e meccaniche (densità,

Dettagli

MARFRAN 2K TPE COMPOUNDS PER TECNOLOGIE 2K

MARFRAN 2K TPE COMPOUNDS PER TECNOLOGIE 2K MARFRAN 2K TPE COMPOUNDS PER TECNOLOGIE 2K LA GAMMA MARFRAN 2K TPE a base SEBS GRADO MARFRAN famiglie standard Durezza ShA Contatto alimentare PP PE Stirenici (PS, SAN, ABS, ASA) 20 95 SI X MARFRAN EHA

Dettagli

Opportunita Applicative del PLA: Problematiche e Aspettative Alessandria, 25 Febbraio 2014 H. Falletta M. Zaccone LO STAMPAGGIO AD INIEZIONE DEL PLA

Opportunita Applicative del PLA: Problematiche e Aspettative Alessandria, 25 Febbraio 2014 H. Falletta M. Zaccone LO STAMPAGGIO AD INIEZIONE DEL PLA Opportunita Applicative del PLA: Problematiche e Aspettative Alessandria, 25 Febbraio 2014 H. Falletta M. Zaccone LO STAMPAGGIO AD INIEZIONE DEL PLA Proplast è un centro di ricerca privato, organizzato

Dettagli

Indirizzo: Progetto e fabbricazione con i materiali polimerici e compositi

Indirizzo: Progetto e fabbricazione con i materiali polimerici e compositi Indirizzo: Progetto e fabbricazione con i materiali polimerici e compositi ANNO SEM INSEGNAMENTO SSD CFU II 1 Gestione dell innovazione di prodotto ING-IND/35 6 II 1 Materiali polimerici e compositi ING-IND/22

Dettagli

STAMPAGGIO PER COMPRESSIONE o COMPRESSION MOLDING

STAMPAGGIO PER COMPRESSIONE o COMPRESSION MOLDING Tecnologie a Stampo Chiuso STAMPAGGIO PER COMPRESSIONE o COMPRESSION MOLDING SCHEMATIZZAZIONE VANTAGGI SVANTAGGI tempi ciclo alquanto bassi (tipici da 1 a 6 minuti) elevati volumi di produzione qualità

Dettagli

Profili circolari, profili semicircolari, profili quadrangolari e profili speciali

Profili circolari, profili semicircolari, profili quadrangolari e profili speciali La gomma spugnosa è un materiale cellulare elastico morbido, a base di caucciù. Durante la vulcanizzazione il materiale si riscalda e forma una struttura cellulare in parte aperta ed in parte chiusa ed

Dettagli

TOMTOM: Come risolvere un problema di grave deformazione su un componente del sistema di navigazione

TOMTOM: Come risolvere un problema di grave deformazione su un componente del sistema di navigazione TOMTOM: Come risolvere un problema di grave deformazione su un componente del sistema di navigazione Premessa Il prodotto in questo caso è un coperchio anteriore della culla di un sistema di navigazione

Dettagli

Resistenza a trazione 1 DIN EN ISO DIN 53504/ISO 37. MPa

Resistenza a trazione 1 DIN EN ISO DIN 53504/ISO 37. MPa La serie FC/AD1/ht è idonea al contatto con alimenti ed è caratterizzata da un'elevata trasparenza. La serie FC/AD1/ht garantisce un'eccellente adesione a termoplastici polari quali PC, ABS e PETG. Applicazioni

Dettagli

INTRODUZIONE 1 1. BREVE STORIA DELLE MATERIE PLASTICHE LE TAPPE FONDAMENTALI 3 2. LE MATERIE PLASTICHE I POLIMERI 9

INTRODUZIONE 1 1. BREVE STORIA DELLE MATERIE PLASTICHE LE TAPPE FONDAMENTALI 3 2. LE MATERIE PLASTICHE I POLIMERI 9 INDICE INTRODUZIONE 1 1. BREVE STORIA DELLE MATERIE PLASTICHE 3 1.1 LE TAPPE FONDAMENTALI 3 2. LE MATERIE PLASTICHE 9 2.1 I POLIMERI 9 2.2 IL PESO MOLECOLARE E IL SUO RUOLO 11 2.3 MATERIALI AMORFI E CRISTALLINI

Dettagli

Esami di Stato ª sessione - Settore ingegneria Industriale sez. Meccanica

Esami di Stato ª sessione - Settore ingegneria Industriale sez. Meccanica Esami di Stato 2004-1ª sessione - Settore ingegneria Industriale sez. Meccanica Effetto DOPPLER Verifica di una sezione a flessione Diagramma carichi-deformazioni Linea con retta iso. Curva motore Definizione

Dettagli

TARGHE QUADRO MG VRT A HF

TARGHE QUADRO MG VRT A HF 1 prefustellate Le targhe MG VRT sono impiegate per la creazione di targhequadro personalizzate con logo aziendale, dati tecnici, matricole, certificazioni CE. TEST DI LABORATORIO CEI EN 60950 1 Apparecchiature

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/5

Norme in Vigore. pag. 1/5 Elenco Norme Abbonamento UNICOE1316 UNIPLAST - Ente Italiano di Unificazione nelle Materie Plastiche - Plastici rinforzati con fibre Totale norme 97 di cui 21 in lingua inglese Aggiornato al 16/12/2018

Dettagli

Contenuti Approfondimento sulle VARIABILI del PROCESSO Pressione Portata Temperatura Tempo di Raffreddamento

Contenuti Approfondimento sulle VARIABILI del PROCESSO Pressione Portata Temperatura Tempo di Raffreddamento ITIS Giulio Natta Istituto Tecnico Industriale per la meccanica e le materie plastiche - Liceo Scientifico Tecnologico Via XX settembre 14/A - Rivoli TO Tecnologie Materie Plastiche Modulo3 INIEZIONE Lezione

Dettagli

IDRAULICA TUBI POLIETILENE

IDRAULICA TUBI POLIETILENE EUROTUBI nasce nel 1989 dall idea di un gruppo di giovani, ma esperti specialisti del settore, decisi a mettere a frutto la propria pluriennale esperienza per creare una realtà nella quale esprimere al

Dettagli

SISTEMI DI PRODUZIONE

SISTEMI DI PRODUZIONE SISTEMI DI PRODUZIONE Dario Antonelli Lezione B4 Introduzione alla lezione Proprietà dei polimeri Descrizione dei principali tipi di polimeri Principali processi produttivi 1 Moduli del corso A: I materiali

Dettagli

TARGHE PER SEGNALAZIONE MG SIGNS R

TARGHE PER SEGNALAZIONE MG SIGNS R 1 TARGHE PER SEGNALAZIONE prefustellate La serie consente la produzione in proprio di targhe di segnalazione nel rispetto delle normative. La libreria del software GENIUSPRO contiene la simbologia impiegata

Dettagli

Indice. Capitolo 4 Elementi sulla struttura cristallina Introduzione Reticoli cristallini Indici di Miller...

Indice. Capitolo 4 Elementi sulla struttura cristallina Introduzione Reticoli cristallini Indici di Miller... Capitolo 1 Tensioni e deformazioni... 1 1.1 Concetto di tensione.... 1 1.2 Relazioni tra le componenti della tensione agente su un piano... 4 1.3 Tensioni e direzioni principali... 6 1.4 Stato piano di

Dettagli

Linea Guida: Incollaggio nel settore ferrovario Applicazioni del Processo d Incollaggio

Linea Guida: Incollaggio nel settore ferrovario Applicazioni del Processo d Incollaggio AICQ - Giornata di Studio e Dibattito del Settore Trasporto su Rotaia Linea Guida: Incollaggio nel settore ferrovario Applicazioni del Processo d Incollaggio 02/12/2015 Hitachi Rail Italy Structural Calculation,

Dettagli

TUBI DI POLIETILENE ALTA DENSITA PE 80 SCHEDA TECNICA

TUBI DI POLIETILENE ALTA DENSITA PE 80 SCHEDA TECNICA TUBI DI POLIETILENE ALTA DENSITA PE 80 SCHEDA TECNICA Tubi Unidelta di polietilene alta densità PE 80 per fluidi in pressione I tubi Unidelta di polietilene alta densità PE 80, realizzati con materia prima

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO. Tecnologia meccanica e applicazioni. Classe 4 MT A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO. Tecnologia meccanica e applicazioni. Classe 4 MT A.S PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO Tecnologia meccanica e applicazioni Classe 4 MT A.S.2016-2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 6 1 Caratteristiche meccaniche e tecnologiche dei materiali metallici

Dettagli

I NUMERI DEL GRUPPO IRRITEC & SIPLAST

I NUMERI DEL GRUPPO IRRITEC & SIPLAST BENVENUTI! 1 I NUMERI DEL GRUPPO IRRITEC & SIPLAST 1974 1979 6 6 500+ Inizio attività Siplast Inizio attività Irritec Aziende in Italia (Irritec, Siplast, CariniPlast, AIT, Idromed, DAvision) Compagnie

Dettagli

GUARNIZIONI IN MARFRAN TPE PER APPARECCHI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE

GUARNIZIONI IN MARFRAN TPE PER APPARECCHI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE GUARNIZIONI IN MARFRAN TPE PER APPARECCHI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE MARFRAN I MARFRAN SONO COMPOUND ELASTOMERICI TERMOPLASTICI HANNO BASSO PESO SPECIFICO E BASSO ASSORBIMENTO DI UMIDITA SONO DISPONIBILI

Dettagli

TARGHETTE PER MORSETTI MG CPM 05

TARGHETTE PER MORSETTI MG CPM 05 1 PASSO 5 mm Per Wieland, Télémécanique, Sprecher+Schuh, Legrand a molla, Merlin Gerin MCB ST CEI EN 60950 1 Apparecchiature per la tecnologia dell Informazione Sicurezza Parte 1: Requisiti generali 1.7.11

Dettagli

Stampaggio a iniezione di termoindurenti

Stampaggio a iniezione di termoindurenti Stampaggio a iniezione di termoindurenti Differenze: 15/52 Vite più corta (L/D =12-14) per limitare il riscaldamento del materiale Ugello facilmente smontabile Cilindro mantenuto alla temperatura più bassa

Dettagli

QUELLO CHE AVETE SEMPRE SOGNATO. SOLO MEGLIO.

QUELLO CHE AVETE SEMPRE SOGNATO. SOLO MEGLIO. QUELLO CHE AVETE SEMPRE SOGNATO. SOLO MEGLIO. Pressione [bar] 900 800 700 600 500 400 300 200 100 Iniezione sequenziale Standard Iniezione sequenziale con Flexflow 0 0 0.5 1 1.5 2 2.5 3 3.5 4 Tempo [s]

Dettagli

Tabella filettature p 82. Classe e proprietà per viti e bulloni p 82. Coppie di serraggio viti e forze assiali p 83

Tabella filettature p 82. Classe e proprietà per viti e bulloni p 82. Coppie di serraggio viti e forze assiali p 83 Caratteristiche Materiali e appendice tecnica Caratteristiche materiali p 80 Distanza raccomandata tra i collari p 82 Posizionamento dei collari nei gomiti p 82 Tabella filettature p 82 Classe e proprietà

Dettagli

Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti

Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti La Tecnologia SLM: Selective Laser Melting La tecnologia di

Dettagli

Tecnologie dei vetri e dei

Tecnologie dei vetri e dei Tecnologie dei vetri e dei polimeri organici PROPRIETA DEI VETRI Per i processi di formatura è importante conoscere il comportamento viscositàtemperatura del vetro. La lavorabilità del vetro dipende dalla

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO POLITECNICO DI TORINO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Relatore: Ch.mo Prof. Luca Settineri Ottimizzazione di un sistema di condizionamento di uno stampo ad iniezione con conformal

Dettagli

TARGHETTE ADESIVE PER PULSANTI MG PTSA HF

TARGHETTE ADESIVE PER PULSANTI MG PTSA HF 1 prefustellate Le targhette per pulsanti MG PTS si adattano alla pulsanteria da 22,5. I colori grigio, rosso, blu, verde e nero sono fornibili a richiesta, in quantità da definire. CEI EN 60950 1 Apparecchiature

Dettagli

Programma di addestramento raccomandato per l esame con Correnti Indotte di 2 livello secondo EN 473

Programma di addestramento raccomandato per l esame con Correnti Indotte di 2 livello secondo EN 473 Programma di addestramento raccomandato per l esame con Correnti Indotte di 2 livello secondo EN 473 0 0 0 Parte 1 - Principi del controllo con correnti indotte 1.1 Scopo e limitazioni del metodo di controllo

Dettagli

IL PARTNER AFFIDABILE PER TUTTE LE TUE APPLICAZIONI PASSIONE PER LE SFIDE

IL PARTNER AFFIDABILE PER TUTTE LE TUE APPLICAZIONI PASSIONE PER LE SFIDE IL PARTNER AFFIDABILE PER TUTTE LE TUE APPLICAZIONI HRSflow, grazie alla lunga esperienza nel settore dei canali caldi, offre un servizio di ingegneria e consulenza fin dalle fasi iniziali del progetto

Dettagli

SPECIFICA TECNICA 1/3

SPECIFICA TECNICA 1/3 Comune di Bastiglia SPECIFICA TECNICA 1/3 PER LA FORNITURA DI MONOTUBI E TRITUBI PER LA REALIZZAZIONE DI RETI DI TLC IN FIBRA OTTICA Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE... 3 2.1 MONOTUBI

Dettagli

Dipartimento di Meccanica e Aeronautica Università di Roma La Sapienza

Dipartimento di Meccanica e Aeronautica Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Meccanica e Aeronautica Università di Roma La Sapienza Docente: ing. Giovanni B. Broggiato 3 anno Ingegneria Meccanica, Energetica e dei Trasporti - Roma 3 anno Ingegneria Meccanica - Latina

Dettagli

TARGHETTE PER MORSETTI MG CPM 04

TARGHETTE PER MORSETTI MG CPM 04 1 PASSO 8 mm; 5,2 mm; 6 mm Per Phoenix Contact Serie UK, UT e ST (aggancio frontale), Connectwell, Siemens 8WH (a molla, aggancio frontale), Cabur, ABB Entrelec, Wago, Harting CEI EN 60950 1 Apparecchiature

Dettagli

SCHEDA TECNICA FORGED COMPOSITES

SCHEDA TECNICA FORGED COMPOSITES SCHEDA TECNICA FORGED COMPOSITES I COMPONENTI Tutti conoscono la fibra di carbonio. Pochissimi sanno che a partire dalla fibra di carbonio è stato forgiato un nuovo, rivoluzionario, materiale: il Forged

Dettagli

La simulazione termica

La simulazione termica Seminario Comsol Proplast, Rivalta Scrivia 29/09/2016 La simulazione termica per la progettazione di sistemi di condizionamento dinamico H&C Seminario Comsol Proplast, Rivalta Scrivia 29/09/2016 Andrea

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEI PROCESSI DI FORMATURA

CLASSIFICAZIONE DEI PROCESSI DI FORMATURA CLASSIFICAZIONE DEI PROCESSI DI FORMATURA 3 1. Classificazione in funzione della temperatura di processo 2. Classificazione secondo forma e dimensioni del semilavorato 3. Altre metodologie di classificazione

Dettagli

TUBI TRAFILATI A FREDDO PER CIRCUITI OLEODINAMICI

TUBI TRAFILATI A FREDDO PER CIRCUITI OLEODINAMICI TUBI TRAFILATI A FREDDO PER CIRCUITI OLEODINAMICI TUBI TRAFILATI A FREDDO PER CIRCUITI OLEODINAMICI CAMPO D IMPIEGO I tubi di questo tipo vengono impiegati prevalentemente quali condutture a pressione

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/6

Norme in Vigore. pag. 1/6 Elenco Norme Abbonamento UNICOU680002 Protezione dei materiali metallici contro la corrosione - Protezione dei materiali metallici contro la corrosione - Corrosione (misto Protezione dei materiali metallici

Dettagli

Tubi EuroTop norme e direttive

Tubi EuroTop norme e direttive Tubi EuroTop norme e direttive COMPARAZIONE DI TENUTA TRA TUBI IN GRÈS CERAMICO CON MONTAGGIO A MANICOTTO (Sistema E DIN EN 295) E TUBI CON GIUNZIONE A BICCHIERE TRADIZIONALE (Sistema C DIN EN 295) SOTTOPOSTI

Dettagli

Indice XIII. Prefazione

Indice XIII. Prefazione Indice Prefazione XIII Capitolo 1 LA STRUTTURA DEI MATERIALI: COSA, COME, PERCHÉ 1 Alberto Cigada e Barbara Del Curto 1.1. Design e materiali 2 1.2. Alcune domande 2 1.3. Il livello di indagine 3 1.4.

Dettagli

Riduzione scarti processo di produzione di un componente in materiale termoplastico tramite metodologia DMAIC

Riduzione scarti processo di produzione di un componente in materiale termoplastico tramite metodologia DMAIC Riduzione scarti processo di produzione di un componente in materiale termoplastico tramite metodologia DMAIC www.cesap.com 1 Define Measure Analyze Improve Control PROJECT CHARTER Titolo del Progetto:

Dettagli

(X38CrMoV5-1) ESU. Codice cromatico: rosso / nero (1.2343) rosso / verde ( ESU)

(X38CrMoV5-1) ESU. Codice cromatico: rosso / nero (1.2343) rosso / verde ( ESU) 1.2343 (X38CrMoV5-1) O1 AISI H11, BS BH 11, AFNOR Z 38 CDV 5 Acciaio per lavorazioni a caldo per la produzione di utensili per lavorazioni a caldo fortemente sollecitati, stampi per estrusione a caldo,

Dettagli

TARGHE ED ETICHETTE PER SEGNALAZIONE MG SIGNS

TARGHE ED ETICHETTE PER SEGNALAZIONE MG SIGNS 1 TARGHE ED ETICHETTE PER SEGNALAZIONE MG SIGNS prefustellate La serie MG SIGNS consente la produzione in proprio di targhe ed etichette adesive di segnalazione, nel rispetto delle normative. La libreria

Dettagli

DESTINATARI: Responsabili Qualità, addetti da avviare alla gestione dei Sistemi di Gestione Qualità, impiegati, imprenditori.

DESTINATARI: Responsabili Qualità, addetti da avviare alla gestione dei Sistemi di Gestione Qualità, impiegati, imprenditori. QUALITA Responsabile Qualità Soddisfare la necessità di aggiornamento professionale relativa alla figura del Responsabile Qualità. Il percorso permetterà ai partecipanti di conoscere il quadro della normativa

Dettagli

SETTORE DIFESA DISPOSITIVI RESILIENTI LO STATO DELL ARTE NELL ISOLAMENTO DALLE VIBRAZIONI

SETTORE DIFESA DISPOSITIVI RESILIENTI LO STATO DELL ARTE NELL ISOLAMENTO DALLE VIBRAZIONI DISPOSITIVI RESILIENTI SETTORE DIFESA LO STATO DELL ARTE NELL ISOLAMENTO DALLE VIBRAZIONI SETTORE DIFESA L IMPORTANZA DI PRODOTTI DI QUALITÀ Cosa richiede l industria - protezione degli apparati elettronici

Dettagli

Attuatori lineari. Affidabili Compatti Precisi

Attuatori lineari. Affidabili Compatti Precisi cyber force Attuatori lineari Affidabili Compatti Precisi 163 Le vostre applicazioni WITTENSTEIN Utilizzo senza confini Inserimento Attuatori lineari con elevato grado di ripetibilità, ideali per processi

Dettagli

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE SEZIONE A I SESSIONE - ANNO 2015 SEZIONE A- Settore Industriale

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE SEZIONE A I SESSIONE - ANNO 2015 SEZIONE A- Settore Industriale ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE SEZIONE A SEZIONE A- Settore Industriale PRIMA PROVA TRACCIA N. 1: Impianti chimici Il Candidato illustri le problematiche

Dettagli

Terminale filettato maschio M14 x 1,5 accoppiabile con sede femmina ISO

Terminale filettato maschio M14 x 1,5 accoppiabile con sede femmina ISO UNI1602411 ISO 15171-2:2016 Connessioni per oleodinamica ed impieghi generali Innesti rapidi per diagnostica con filettatura M16 x 2 innestabili in pressione La norma specifica i requisiti dimensionali,

Dettagli

UNI UNI/CT 052 Valutazione della conformità. Comitato Elettrotecnico Italiano. Codice Progetto proposto. Titolo. Sommario.

UNI UNI/CT 052 Valutazione della conformità. Comitato Elettrotecnico Italiano. Codice Progetto proposto. Titolo. Sommario. UNI1603781 ISO/IEC TS 17021-9:2016 Valutazione della conformità - Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione - Parte 9: Requisiti di competenza per le attività

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO. Tecnologia meccanica e applicazioni. Classe 3MT A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO. Tecnologia meccanica e applicazioni. Classe 3MT A.S Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO Tecnologia meccanica e applicazioni Classe 3MT A.S.2016 2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 7 Progettazione Disciplinare 1 Caratteristiche

Dettagli

Un approccio innovativo alla progettazione degli stampi

Un approccio innovativo alla progettazione degli stampi Un approccio innovativo alla progettazione degli stampi Andrea Panvini Università degli Studi di Brescia PiQ 2 Tommaso Botter PiQ 2 info@piq2.com IL CLIENTE RICHIEDE: Maggiore complessità dei prodotti

Dettagli

Obiettivo. Leghe a memoria di forma

Obiettivo. Leghe a memoria di forma Attuazione con lega a memoria di forma: fondamenti e potenziale applicazione nel settore aeronautico (Progetto SISA) Ing. Pietro Bisci, Dipartimento di Chimica IFM e CoE NIS, Università di Torino Obiettivo

Dettagli

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007 SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI 11240-1:2007 Il presente documento è stato approvato dalla Commissione Prodotti

Dettagli

Tubazioni in polietilene per il trasporto di acqua

Tubazioni in polietilene per il trasporto di acqua Tubazioni in polietilene per il trasporto di acqua A. Pavan R. Frassine Tubazioni in polietilene per il trasporto di acqua Manuale per la progettazione, la posa e la gestione delle reti idriche 12 3 A.

Dettagli

Corso di Tecnologia Meccanica

Corso di Tecnologia Meccanica Corso di Tecnologia Meccanica Programma del corso LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Modulo 1 - prove tecnologiche e meccaniche Prova di trazione Prova di compressione Prova di durezza (Brinell, Vickers, Rockwell)

Dettagli

SistemI per manutenere e riparare gli impianti con I Materiali CompositI. Euronova International srl

SistemI per manutenere e riparare gli impianti con I Materiali CompositI. Euronova International srl SistemI per manutenere e riparare gli impianti con I Materiali CompositI Tecnologia dei materiali compositi Definizione: La combinazione di due o più materiali differenti come forma o come composizione

Dettagli

Valutare le proprietà meccaniche di rivestimenti thermal spray: come e con quali prospettive per le applicazioni

Valutare le proprietà meccaniche di rivestimenti thermal spray: come e con quali prospettive per le applicazioni Valutare le proprietà meccaniche di rivestimenti thermal spray: come e con quali prospettive per le applicazioni Elisabetta. Gariboldi, Nora Lecis Politecnico di Milano Dip. Meccanica Walter Cerri, Paolo

Dettagli

INDICE 1 REQUISITI GENERALI RIFERIMENTI PARTICOLARI TERMINI, DEFINIZIONI, SIMBOLI ED ABBREVIAZIONI... 3

INDICE 1 REQUISITI GENERALI RIFERIMENTI PARTICOLARI TERMINI, DEFINIZIONI, SIMBOLI ED ABBREVIAZIONI... 3 REGOLAMENTO PARTICOLARE CERTIFICAZIONE DI ALLACCIAMENTO DI APPARECCHI A GAS PER USO INDICE 1 REQUISITI GENERALI... 2 2 RIFERIMENTI PARTICOLARI... 2 3 TERMINI, DEFINIZIONI, SIMBOLI ED ABBREVIAZIONI... 3

Dettagli

Elastomeri termoplastici per aumentare l efficienza degli impianti eolici. Elena Bolgiaghi Andrea Monari

Elastomeri termoplastici per aumentare l efficienza degli impianti eolici. Elena Bolgiaghi Andrea Monari Elastomeri termoplastici per aumentare l efficienza degli impianti eolici Elena Bolgiaghi Andrea Monari SIPOL : SINTESI CREATIVA La sintesi di co-polimeri è paragonabile al gioco del LEGO L introduzione

Dettagli

Corso per auditor di Sistema di Gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori e luoghi di lavoro OHSAS 18001:2007

Corso per auditor di Sistema di Gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori e luoghi di lavoro OHSAS 18001:2007 Corso per auditor di Sistema di Gestione Sicurezza e Salute dei Lavoratori e luoghi di lavoro OHSAS 18001:2007 Le imprese ed organizzazioni in generale non possono esimersi dal tutelare la salute e sicurezza

Dettagli

Decompressione esplosiva. Nessun problema.

Decompressione esplosiva. Nessun problema. Decompressione esplosiva. Nessun problema. Materiali a elevate prestazioni contro la decompressione esplosiva. Le pregiate guarnizioni di precisione in elastomero di COG trovano impiego in diversi settori

Dettagli

CONOSCENZE MINIME RICHIESTE

CONOSCENZE MINIME RICHIESTE CICPND CENTRO ITALIANO DI CERTIFICAZIONE PER LE PROVE NON DISTRUTTIVE E PER I PROCESSI INDUSTRIALI Patrocinato da: CNR ENEA INAIL Via C. Pisacane, 46 20025 Legnano MI Tel. +39 0331 545600 Fax +39 0331

Dettagli

Zhafir Zeres Series ,300 kn

Zhafir Zeres Series ,300 kn Zhafir Zeres Series 400-2,300 kn Le opzioni elettriche aumentano LA SERIE ZHAFIR ZERES La Zhafir ha sviluppato una nuova serie di presse elettriche ad iniezione, la serie Zhafir Zeres, una pressa dalla

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione INTRODUZIONE AI CICLI DI LAVORAZIONE 1 Il ciclo di lavorazione DEFINIZIONE: Si dice CICLO DI LAVORAZIONE tutto l insieme di operazioni necessarie a fabbricare un singolo elemento attraverso una successione

Dettagli

Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni industriali. Il processo di fusione La fusione in forma transitoria

Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni industriali. Il processo di fusione La fusione in forma transitoria Le lavorazioni: la formatura Le lavorazioni: la formatura Le lavorazioni industriali Il processo di fusione La fusione in forma transitoria La formatura dei polimeri Esercizi sulla fusione 2 2006 Politecnico

Dettagli

Comportamento meccanico dei materiali

Comportamento meccanico dei materiali Comportamento meccanico dei materiali Fatica dei materiali Propagazione delle cricche Dati di fatica di base Dai provini ai componenti, fatica uniassiale Fatica con sollecitazioni ad ampiezza variabile

Dettagli

dove plastica è...movimento!

dove plastica è...movimento! dove plastica è...movimento! Company Profile Profilo aziendale Società trainante di un Gruppo di aziende operanti a vari livelli con le materie plastiche, Poliblend ha realizzato un ottima penetrazione

Dettagli

Allegato: listino 2014 Laboratorio Prove Materiali Pagina 1 di 9

Allegato: listino 2014 Laboratorio Prove Materiali Pagina 1 di 9 Allegato: listino 2014 Laboratorio Prove Materiali Pagina 1 di 9 01 Leganti idraulici 01.001 Prove fisiche 01.001.01. Prova di indeformabilità Stabilità di volume (Le Chatelier) x 1 30,00 22 UNI EN 1963

Dettagli

Additive manufacturing per lo stampo:box. Azienda: CIRCLE PROJECT Relatore: Francesco Guerrini

Additive manufacturing per lo stampo:box. Azienda: CIRCLE PROJECT Relatore: Francesco Guerrini Additive manufacturing per lo stampo:box Azienda: CIRCLE PROJECT Relatore: Francesco Guerrini CHI SIAMO LA NS. SOCIETA NASCE NEL 2005, I SOCI HANNO MATURATO ESPERIENZA IN OLTRE 20 ANNI NEL SETTORE DEL

Dettagli

diamo forma alle idee

diamo forma alle idee diamo forma alle idee L AZIENDA SETVIS-FISAT nasce a Vercelli nel 1933 come azienda specializzata nello stampaggio di materie plastiche. Nella sua sede storica, ristrutturata recentemente nel rispetto

Dettagli

STABIL TWIN ECO TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN

STABIL TWIN ECO TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN SCHEDA TECNICA TUBI CORRUGATI IN PP AD ALTO MODULO PER SISTEMI DI CANALIZZAZIONI INTERRATE DIAMETRO INTERNO (DN/ID) a norma: UNI EN 13476-3 CONDIZIONI DI IMPIEGO NORME DI RIFERIMENTO UNI EN 13476-3 ENV

Dettagli

Il ciclo di lavorazione. Che cosa è un ciclo di lavorazione?

Il ciclo di lavorazione. Che cosa è un ciclo di lavorazione? Il ciclo di lavorazione Che cosa è un ciclo di lavorazione? Che cos e un ciclo di lavorazione? IL CICLO DI LAVORAZIONE Il ciclo di lavorazione (o ciclo tecnologico) è l insieme delle operazioni necessarie

Dettagli

Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica

Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E DI PRODOTTO Unità di Apprendimento

Dettagli

APF. ARBURG Plastic Freeforming.

APF. ARBURG Plastic Freeforming. APF ARBURG Plastic Freeforming www.arburg.com APF produzione additiva industriale Per un costruttore di presse, la produzione additiva a livello industriale è sinonimo di applicazioni pratiche, di nuovi

Dettagli

Indice. Prefazione. 2 Altri ingredienti del calcestruzzo Miscele cementizie e loro ingredienti 55

Indice. Prefazione. 2 Altri ingredienti del calcestruzzo Miscele cementizie e loro ingredienti 55 000V_X_ 29-01-2007 09:34 Pagina V Prefazione XI 1 I leganti 1 1.1 Inquadramento normativo generale 1 1.2 I leganti e le miscele leganti 2 1.2.1 Leganti idraulici 3 1.3 Cemento Portland 4 1.3.1 Composti

Dettagli

Programma Integrato Innovazione Automotive e Metalmeccanica

Programma Integrato Innovazione Automotive e Metalmeccanica Programma Integrato Innovazione Automotive e Metalmeccanica 06 febbraio 2014 INNOVAZIONI SETTORIALI INNOVAZIONE DEI PRODOTTI INNOVAZIONE DEI PROCESSI Veicoli professionali ecosostenibili Materiali e tecnologie

Dettagli

Laboratorio di Prove ed Analisi

Laboratorio di Prove ed Analisi Laboratorio di Prove ed Analisi Meccaniche Chimiche Micrografiche Di Corrosione L Azienda Fondata a Quinzano di Sumirago (Varese), l Azienda nasce nel 2013; dinamicità e serietà la rendono specializzata

Dettagli

Installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti di energia geotermica

Installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti di energia geotermica matrice EQF del Installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti di energia geotermica Questa scheda riguarda il percorso di formazione di conoscenze, abilità e competenze utili alla messa in opera,

Dettagli

Tecnologia Meccanica

Tecnologia Meccanica Tecnologia Meccanica Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2005-06 Osvaldo Carpina Docente Osvaldo.Carpina@unibg.it Orari ricevimento: Venerdì

Dettagli

iglidur P: Per l impiego in ambienti umidi

iglidur P: Per l impiego in ambienti umidi iglidur : er l impiego in ambienti umidi roduzione standard a magazzino Minima igroscopia Buona resistenza all abrasione Buone capacità di carico Esente da manutenzione Soluzione economica 163 iglidur

Dettagli

PROFILI IN PLASTICA PER AUTOMOTIVE

PROFILI IN PLASTICA PER AUTOMOTIVE PTH GROUP s.r.l. - Via Ticino 15-21043 Castiglione Olona (VA) - ITALY Tel +39 0331 858378 - Fax +39 0331 824390 - E-mail: info@pth-group.com Web site: www.pth-group.com PROFILI IN PLASTICA PER AUTOMOTIVE

Dettagli

CORSI ATTIVABILI SU RICHIESTA anche presso la vostra azienda

CORSI ATTIVABILI SU RICHIESTA anche presso la vostra azienda CORSI ATTIVABILI SU RICHIESTA anche presso la vostra azienda Pag. 1/13 PREMESSA I Laboratori PLASTLAB organizzano, presso le aziende che ne fanno richiesta, delle attività formative sulla base di indicazioni

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/8

Norme in Vigore. pag. 1/8 Elenco Norme Abbonamento UNICOE1301 UNIPLAST - Ente Italiano di Unificazione nelle Materie Plastiche - Prove fisico-chimico Totale norme 164 di cui 89 in lingua inglese Aggiornato al 30/08/2018 04:28:56

Dettagli