Il Movimento Internazionale della Croce Rossa/Mezzaluna Rossa - I 7 Principi Fondamentali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Movimento Internazionale della Croce Rossa/Mezzaluna Rossa - I 7 Principi Fondamentali"

Transcript

1 Croce Rossa Italiana Diritto Internazionale Umanitario

2 IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA/MEZZALUNA ROSSA I 7 PRINCIPI FONDAMENTALI

3

4 LE ORIGINI DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA/MEZZALUNA ROSSA , Henri Dunant assiste alla Battaglia di Solferino ( PERDITE TRA MORTI E FERITI); Henri Dunant pubblica il libro intitolato Un souvenir de Solferino; , viene fondato a Ginevra il Comitato Internazionale e Permanente di Soccorso ai Militari Feriti, detto anche Comitato dei Cinque (Dunant imprenditore, Moynier giurista, Dufour generale, Appia e Maunoir medici); Ottobre 1863, si riunisce a Ginevra una conferenza di esperti di 16 Stati; 1880, nasce il Comitato Internazionale della Croce Rossa; , viene convocata a Ginevra una conferenza diplomatica, che culmina con la sottoscrizione della Convenzione di Ginevra; 1919, viene fondata la Lega delle Società Nazionali della Croce Rossa, la cui denominazione, in seguito, nel 1991, verrà mutata in quella attuale di Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

5 LE ORIGINI DEL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA/MEZZALUNA ROSSA Fatta salva l opera meritoria, svolta da Henri Dunant, universalmente considerato quale il padre fondatore e l ispiratore del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, vale la pena citare anche alcuni antesignani, promotori di ideali analoghi a quelli che contraddistinguono il Movimento. Ferdinando Palasciano: medico di Capua (CE) che, avendo prestato le cure ai feriti ribelli, avversari delle truppe borboniche, durante i moti insurrezionali di Messina del 1848, fu prima condannato a morte e, successivamente, graziato da Re Ferdinando di Borbone. Nel 1861, dinnanzi ad un consesso internazionale riunitosi a Napoli, presso l Accademia Pontiniana, sostenne con forza l attribuzione dello status di neutralità ai feriti in combattimento; Lucien Baudens: medico in servizio durante l assedio di Sebastopoli, il quale sostenne in alcuni suoi scritti, nel 1857, la necessità di contraddistinguere il personale addetto alla cura dei feriti, mediante l adozione di un particolare segno distintivo; Florence Nightingale: nota anche come la signora della lampada (SI NARRA CHE F.N., DURANTE LA NOTTE SI RECASSE DAI PROPRI PAZIENTI, PER CONTROLLARNE LO STATO DI SALUTE, FACENDO USO, PER L APPUNTO, DI UNA LAMPADA, ALLO SCOPO DI FARSI LUCE), la quale si distinse durante la Guerra di Crimea per aver introdotto nell ospedale militare di Scutari la presenza di infermiere donne, nonostante l ostilità dei comandi militari e per aver organizzato un primo servizio di ricerche dei dispersi e di comunicazione decessi alle famiglie.

6 CHE COSA E IL MOVIMENTO? Il Movimento Internazionale di Croce Rossa/Mezzaluna Rossa è un Organizzazione internazionale Non Governativa (O.N.G.), di diritto interno svizzero, sorta nel 1928 con il nome di Croce Rossa Internazionale. Nel 1968 ha assunto il suo nome attuale di Movimento, a seguito dell adozione del Nuovo Statuto, ad opera della XXV Conferenza internazionale, svoltasi a Ginevra. Il suo obiettivo è coordinare su scala mondiale l ampio movimento di soccorso umanitario, che agisce sotto l emblema della Croce Rossa/Mezzaluna Rossa.

7 SOCI SOCI/VOLONTARI DI CROCE ROSSA/ MEZZALUNA ROSSA (Dato 2011)

8 MEMBRI DEL MOVIMENTO: - COMITATO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA; AGENZIA CENTRALE DELLE RICERCHE - FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DELLE SOC. NAZ.LI DI CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA; - SOCIETA NAZIONALI DI CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA. ORGANI DEL MOVIMENTO: - CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZALUNA ROSSA; - CONSIGLIO DEI DELEGATI; - COMMISSIONE PERMANENTE.

9 Il Comitato Internazionale (C.I.C.R./I.C.R.C.) E un Associazione di diritto interno svizzero, di natura umanitaria ed indipendente; E composta esclusivamente da 15 A 25 cittadini svizzeri; E regolata in accordo alle leggi svizzere svolge un azione internazionale (custode dei 7 Principi Fondamentali); Può assumere la funzione di intermediario neutrale nelle situazioni di conflitto armato; E custode e promotore del Diritto Internazionale Umanitario; Sancisce la nascita di una Società Nazionale; Può fungere da potenza protettrice; Assicura assistenza e protezione alle vittime dei conflitti (VISITE AI PRIGIONIERI, SOCCORSO AI FERITI, PROGRAMMI DI ASSISTENZA ALLE POPOLAZIONI CIVILI); E osservatore permanente presso l Assemblea Generale delle Nazioni Unite (O.N.U.); E Finanziato dai Governi che hanno ratificato le Convenzioni di Ginevra, dalle Società Nazionali, attraverso donazioni e lasciti e da attività finanziarie proprie.

10 La Federazione Internazionale (F.I.C.R./I.F.R.C.) Henry P. Davidson (Società Nazionale Americana) nel 1919 propose di Federare le diverse Società di Croce Rossa dei vari Paesi in un organizzazione paragonabile alla Società delle Nazioni, al fine di condurre una crociata permanente ed universale per migliorare la salute, prevenire le malattie ed alleviare le sofferenze. Nacque così la Lega che nel 1991 (Conferenza Internazionale di Budapest) ha preso definitivamente il nome di Federazione; La Federazione è un Associazione di diritto interno svizzero che agisce a livello internazionale. Organizzazione Non Governativa di carattere internazionale (O.N.G.), gode dello statuto di membro consultivo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e in tale organismo è il portavoce delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

11 La Federazione Internazionale (F.I.C.R./I.F.R.C.) COMPITI La Federazione: ispira, incoraggia e sostiene, in ogni tempo e modo, l azione umanitaria delle Società che ne fanno parte (CAPACITY BUILDING PROGRAMS), contribuendo così al mantenimento della Pace; facilita La nascita e lo sviluppo delle Società Nazionali, ne coordina le attività e il collegamento, ne incoraggia il reciproco scambio di esperienze e le appoggia nell organizzazione del soccorso; viene finanziata dalle quote associative delle Società Nazionali e da contributi volontari destinati a programmi di soccorso e sviluppo; organizza e coordina, su scala internazionale, i soccorsi in situazioni di catastrofe naturale o tecnologica, di emergenza umanitaria in tempo di pace; in caso di conflitti armati, si coordina con il C.I.C.R., a cui spetta la responsabilità primaria dell azione di soccorso; presta assistenza ai profughi fuori delle zone di conflitto; è partner operativo dell Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (U.N.H.C.R./A.C.N.U.R.); assume i mandati, conferitigli dalle Conferenze Internazionali; aiuta le Società Nazionali; nell espletamento di attività rivolte alla salvaguardia della salute della popolazione ed alla promozione del benessere sociale; nella predisposizione ed eventuale messa in opera di piani di soccorso, in ipotesi di calamità naturali; collabora con il C.I.C.R. per la diffusione del D.I.U. e dei 7 Principi Fondamentali.

12 Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Attualmente sono 186 (Dato aggiornato al 2011), in tutto il mondo. Le società nazionali adottano l organizzazione e la forma giuridica e possiedono la capacità prevista dall Ordinamento Giuridico dello Stato che le riconosce e nel cui territorio sono destinate a svolgere la propria attività. Possono, pertanto, essere costituite come enti privati, enti pubblici o assumere carattere misto. Il loro campo di intervento, originariamente limitato ai soli conflitti armati, si è poi esteso alle catastrofi naturali e alla gestione di servizi socio assistenziali.

13 Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Una Società Nazionale, per essere riconosciuta a livello internazionale deve possedere 10 requisiti imprescindibili l uno dall altro: essere costituita su territorio di uno Stato indipendente, in cui sia in vigore almeno la Convenzione di Ginevra del 1864; essere l unica Società Nazionale di C.R./M.R. ed essere diretta da un organismo centrale che sia l unico titolato a rappresentarla presso le altre componenti del Movimento Internazionale; essere riconosciuta dal proprio Governo, sulla base della Convenzione di Ginevra e del proprio Ordinamento Giuridico come una società di soccorso volontario, ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario; possedere un autonomia tale da poter operare in conformità ai Principi e ai dettami del Movimento Internazionale; disporre di un organizzazione tale da permetterle i adempiere ai compiti previsti nel suo Statuto, compresa la preparazione, fin dal tempo di pace, alle funzioni previste per il caso di conflitto armato; far uso dell emblema di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa; estendere la sua attività a tutto il territorio nazionale; non rifiutare l adesione ai propri membri volontari, per motivi di razza, sesso, classe, religione o opinione pubblica; aderire agli Statuti del Movimento Internazionale, partecipare alla solidarietà che unisce le componenti del Movimento e collaborare con esse; rispettare e diffondere i valori umanitari del Diritto Internazionale Umanitario e dei 7 Principi Fondamentali.

14 Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa COMPITI si impegnano nella promozione e nel sostegno dei 7 Principi Fondamentali e nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario; promuovono la comprensione reciproca e la cultura della pace; sono autonome e, nello stesso tempo, dipendenti dai poteri pubblici; hanno un ruolo tradizionale in tempo di conflitto (AUSILIARIE DEI SERVIZI DI SANITÀ MILITARE, ORGANIZZANDO I RELATIVI SOCCORSI); rivestono un ruolo fondamentale nel campo sanitario, nel campo dell assistenza sociale e comunque in settori di pubblica utilità (PREVENZIONE DELLE MALATTIE, PROTEZIONE, MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE) ed erogano servizi sanitari e socio - assistenziali, in base ai bisogni della popolazione dello Stato in cui operano; promuovono la donazione del sangue ed in alcuni Paesi gestiscono il servizio trasfusionale; si adoperano per alleviare le sofferenze umane (ED ES. ASSISTENZA ALLE VITTIME DI CATASTROFI NATURALI E DI OGNI ALTRO TIPO DI EMERGENZA UMANITARIA, ATTRAVERSO SOCCORSI D URGENZA); forniscono nozioni di Primo Soccorso e di educazione sanitaria; svolgono attività di formazione permanente del proprio personale; possiedono sezioni giovanili.

15 La Conferenza Internazionale è l Organo supremo di controllo, massima autorità che assicura il coordinamento e l unità degli sforzi di tutto il Movimento Internazionale; si riunisce ogni 4 anni: i delegati dell insieme dei membri del Movimento, il Comitato Internazionale, la Federazione, le delegazioni delle Società Nazionali, i rappresentanti degli Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra ed osservatori appartenenti ad organizzazioni governative e non governative, interessate ai problemi umanitari; determina gli indirizzi e le strategie del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (SIA A LIVELLO DELLA DOTTRINA DEL D.I.U. SIA A LIVELLO DI AZIONI ED ORGANIZZAZIONE DEL MOVIMENTO); le decisioni adottate dalla Conferenza vincolano gli organi della Croce Rossa per l interpretazione e la revisione degli statuti, per le controversie che possono sorgere tra gli Stati circa l interpretazione e l applicazione delle Convenzioni di Ginevra. rappresenta ed esprime i sentimenti dell opinione pubblica relativamente alle questioni di carattere umanitario.

16 La Commissione Permanente Istituita nel 1928, è l Organo preposto alla preparazione della Conferenza Internazionale ed assicura il coordinamento degli sforzi del Comitato Internazionale e della Federazione durante gli intervalli delle riunioni della Conferenza stessa. Esamina ogni questione gli venga sottoposta relativa al Movimento Internazionale; E composta da 9 membri: - 2 rappresentanti del C.I.C.R.; - 2 della Federazione; - 5 rappresentanti di Società Nazionali, eletti dalla Conferenza Internazionale - (A LATERE UN RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA NAZIONALE CHE OSPITA LA CONFERENZA E CHE SIEDE A TITOLO CONSULTIVO); Assegna i riconoscimenti a coloro che hanno dato prova di coraggio e dedizione alle attività umanitarie. Si riunisce ogni 6 mesi ed ha un mandato quadriennale.

17 Il Consiglio dei Delegati Istituito nel 1884 durante la III Conferenza di Ginevra per assicurare l organizzazione delle Conferenze e regolare i problemi relativi alle procedure, è composto dai rappresentanti del C.I.C.R., della Federazione e delle Società Nazionali: si riunisce ogni 2 anni, in occasione della Conferenza Internazionale (PRIMA DELLA SUA APERTURA) oppure dietro istanza di un terzo delle Società Nazionali, del C.I.C.R., della Federazione e della Commissione permanente; costituisce un momento di verifica interna del Movimento; si pronuncia su ogni questione di dottrina oppure su ogni altro argomento di interesse comune alle diverse componenti del Movimento Internazionale.

18 L Agenzia Centrale delle Ricerche Costituita nel 1870, fà parte del C.I.C.R. e rappresenta un ampia centrale di informazioni : raccoglie le informazioni per consentire la localizzazione dei prigionieri o degli internati; ottiene, registra e trasmette ai familiari ogni notizia che permetta di identificare le vittime; trasmette la corrispondenza tra familiari separati se gli altri mezzi di comunicazione sono interrotti (Messaggio di Croce Rossa); ricerca persone disperse; ristabilisce i contatti tra membri di una famiglia separati da un conflitto e ne organizza il ricongiungimento; si occupa dei documenti necessari per il ritorno delle vittime ai propri paesi d origine. Oggi gli schedari manuali sono sostituiti dai computers, anche se i metodi di lavoro restano identici pazienza, tenacia, precisione. Gli archivi dell ACR contengono più di 60 milioni di schede individuali! E tra di esse, decine di migliaia di omonimi. Tutte queste attività sono realizzate a Ginevra e sul posto, con la collaborazione delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, molte delle quali dispongono di propri servizi per le ricerche.

19 I 7 PRINCIPI FONDAMENTALI UMANITA NEUTRALITA UNITA IMPARZIALITA INDIPENDENZA VOLONTARIATO UNIVERSALITA

20

21 UMANITA Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazione i feriti dei campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale opera per prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini Si applica per proteggere la vita e la salute e per far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l amicizia, la cooperazione e una pace durevole tra tutti i popoli.

22 IMPARZIALITA Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa non fà alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, di condizione sociale o di appartenenza politica Si dedica esclusivamente a soccorrere gli individui a seconda della gravità e dell'urgenza delle loro sofferenze (LA PRIORITÀ AI CASI PIÙ URGENTI IL TRIAGE).

23 NEUTRALITA Per conservare la fiducia di tutti il Movimento si astiene dal prendere parte alle ostilità così come, anche in tempo di pace, alle controversie d'ordine politico, razziale, religioso e ideologico

24 INDIPENDENZA Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali di Croce Rossa svolgono le loro attività umanitarie come ausiliarie dei poteri pubblici e sono sottoposte alle leggi in vigore dei rispettivi paesi Tuttavia esse devono conservare un'autonomia che permetta loro di operare sempre secondo i Principi del Movimento.

25 VOLONTARIATO La Croce Rossa è un movimento di soccorso volontario e disinteressato

26 UNITA In un paese non può esserci che un'unica Società di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa Essa dev'essere aperta a tutti e deve estendere la sua attività umanitaria all intero territorio nazionale.

27 UNIVERSALITA Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è universale I principi sono accettati da tutto il mondo. In esso tutte le Società hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.

28 Qui si svolge una lotta corpo a corpo, orribile, spaventosa. Austriaci ed Alleati si calpestano, si scannano sui cadaveri insanguinati, s accoppano con il calcio dei fucili, si spaccano il cranio, si sventrano con le sciabole e con le baionette E una lotta senza quartiere, un macello, un combattimento di belve furiose ed ebbre di sangue; anche i feriti si difendono sino all ultimo Chi non ha più un arma afferra l avversario alla gola, dilaniandogliela con i denti Henry Dunant Un ricordo di Solferino

29

30 Grazie per l attenzione

D.I.U. Origini della Croce Rossa

D.I.U. Origini della Croce Rossa D.I.U. Origini della Croce Rossa Origini della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO 24 giugno 1859: seconda guerra d'indipendenza esercito austriaco contro quello franco-piemontese 12 ore di combattimento

Dettagli

Croce Rossa Italiana. Origine del Movimento di CR. Diritto Internazionale Umanitario

Croce Rossa Italiana. Origine del Movimento di CR. Diritto Internazionale Umanitario Croce Rossa Italiana Diritto Internazionale Umanitario Origine del Movimento di CR Cap. com. CRI (cgd) Renato Pizzi Consigliere Qualificato Istruttore Diu Consigliere Giuridico FF.AA. Membro Istituto Internazionale

Dettagli

Sul Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Sul Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Sul Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario: Emanuele Biolcati Gruppo Pionieri di Torino 1 Emanuele Biolcati Movimento CR e MR Sommario

Dettagli

LA CROCE ROSSA Origini e storia

LA CROCE ROSSA Origini e storia LA CROCE ROSSA Origini e storia Fino agli inizi del XIX 0 secolo, i servizi di sanità militare degli eserciti erano gravemente carenti e male equipaggiati (a volte addirittura assenti) né era prevista

Dettagli

COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR

COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR Barbara Demartin, Consigliere Qualificato e Istruttore DIU Gara D.I.U. 2016 JEAN HENRY DUNANT Fondatore della Croce Rossa Nasce l 8 maggio 1828 Svizzero, di

Dettagli

STORIA DELLA CROCE ROSSA

STORIA DELLA CROCE ROSSA STORIA DELLA CROCE ROSSA Corso Aspiranti Volontari Pergine, 25/09/2014 Perché?!?! Battaglia di Solferino/San Martino 24.06.1859 JEAN HENRY DUNANT (08.05.1828 30.10.1910) tornando a casa Creazione in ogni

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ASTI

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ASTI Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ASTI VISURA DI EVASIONE COMITATO LOCALE CROCE ROSSA ITALIANA DI CASTELNUOVO DON BOSCO E P IOVA' MASSAIA DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede Numero

Dettagli

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Argomenti Storia della Croce Rossa: fondatori e precursori Convenzioni di Ginevra del 1949 Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna

Dettagli

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO di Barbara Demartin JEAN HENRY DUNANT Fondatore della Croce Rossa Nasce l 8 maggio 1828 Ginevrino si occupa di commercio in Algeria Rientra da un viaggio

Dettagli

Il ruolo ausiliario della Croce Rossa

Il ruolo ausiliario della Croce Rossa Il ruolo ausiliario della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO E S.MARTINO - 1859 24 giugno 1859 Battaglia di Solferino HENRY DUNANT 1862 Souvenir de Solferino (Ricordo di Solferino) Nel silenzio della notte

Dettagli

REGOLE DI CONDOTTA PER I COMBATTENTI

REGOLE DI CONDOTTA PER I COMBATTENTI MANUALE DEL SOLDATO REGOLE DI CONDOTTA PER I COMBATTENTI Edizione speciale per il gioco di ruolo sul Diritto Internazionale Umanitario Raid Cross 3/2008 MANUALE DEL SOLDATO REGOLE DI CONDOTTA PER I COMBATTENTI

Dettagli

Gli emblemi di croce rossa mezzaluna rossa cristallo rosso. Guida ai simboli

Gli emblemi di croce rossa mezzaluna rossa cristallo rosso. Guida ai simboli Gli emblemi di croce rossa mezzaluna rossa cristallo rosso Guida ai simboli Febbraio 2007 Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Tutte le parti di questa pubblicazione

Dettagli

LA STORIA DELLA CROCE ROSSA. Istruttore D.I.U. Vanessa Seren Bernardone

LA STORIA DELLA CROCE ROSSA. Istruttore D.I.U. Vanessa Seren Bernardone LA STORIA DELLA CROCE ROSSA Istruttore D.I.U. Vanessa Seren Bernardone Henry Dunant (8 maggio 1828 30 ottobre 1910) 24 giugno1859 BATTAGLIA di SOLFERINO Henry Dunant organizza i soccorsi collaborando con

Dettagli

Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: principi, struttura e compiti

Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: principi, struttura e compiti Comitato Locale CRI Firenze, 07 dicembre 2013 Inter arma caritas per humanitatem ad pacem Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: principi, struttura e compiti Mariangela Bronwen

Dettagli

Organizzazione e ruolo del CICR nel Diritto Internazionale Umanitario. Cap. Com. CRI Renato Pizzi Consigliere Giuridico FF.AA.

Organizzazione e ruolo del CICR nel Diritto Internazionale Umanitario. Cap. Com. CRI Renato Pizzi Consigliere Giuridico FF.AA. Organizzazione e ruolo del CICR nel Diritto Internazionale Umanitario Cap. Com. CRI Renato Pizzi Consigliere Giuridico FF.AA. Stati parte alle CG Conferenza Internazionale della CR e MR Commissione permanente

Dettagli

PRINCIPI GENERALI DEL D.I.U. ALLEVIARE LE SOFFERENZE UMANE ELIMINARE LE SOFFERENZE SUPERFLUE DISTINZIONE TRA OBIETTIVI MILITARI E CIVILI

PRINCIPI GENERALI DEL D.I.U. ALLEVIARE LE SOFFERENZE UMANE ELIMINARE LE SOFFERENZE SUPERFLUE DISTINZIONE TRA OBIETTIVI MILITARI E CIVILI PRINCIPI GENERALI DEL D.I.U. ALLEVIARE LE SOFFERENZE UMANE ELIMINARE LE SOFFERENZE SUPERFLUE DISTINZIONE TRA OBIETTIVI MILITARI E CIVILI PRINCIPI GENERALI DEL D.I.U. PROPORZIONALITA TRA NECESSITA MILITARE

Dettagli

STORIA DELLA CROCE ROSSA

STORIA DELLA CROCE ROSSA STORIA DELLA CROCE ROSSA Team Regionale Area IV Croce Rossa Italiana LEZIONE 1 INDICE ARGOMENTI Introduzione al Movimento Internazionale di CR e MR I 7 Principi Fondamentali Origini e fondatore del Movimento

Dettagli

STORIA DELLA CROCE ROSSA

STORIA DELLA CROCE ROSSA STORIA DELLA CROCE ROSSA Team Regionale Area IV Croce Rossa Italiana LEZIONE 1 INDICE ARGOMENTI Introduzione al Movimento Internazionale di CR e MR I 7 Principi Fondamentali Origini e fondatore del Movimento

Dettagli

7 Principi fondamentali

7 Principi fondamentali 7 Principi fondamentali Umanità Imparzialità Neutralità Indipendenza Volontariato Unità Universalità Questo opuscolo contiene degli estratti del libro «Humanité pour tous: le Mouvement international de

Dettagli

La tutela dei feriti malati e naufraghi. Monica Martinuzzi Croce Rossa Italiana Volontaria

La tutela dei feriti malati e naufraghi. Monica Martinuzzi Croce Rossa Italiana Volontaria La tutela dei feriti malati e naufraghi Monica Martinuzzi Croce Rossa Italiana Volontaria La neutralità dei feriti Ferdinando Palasciano La protezione dei feriti Florence Nightingale La svolta Henry Dunant

Dettagli

Henry DUNANT e le sue pazze idee Ottobre 2013

Henry DUNANT e le sue pazze idee Ottobre 2013 Henry DUNANT e le sue pazze idee Ottobre 2013 1 2 Ginevra, la casa dove Dunant nasce 8 maggio 1828 3 4 5 6 Il collegio Calvin dove Dunant ha studiato 7 Sètif Algeria - Africa Dunant per conto di una Banca

Dettagli

Ferdinando Palasciano

Ferdinando Palasciano C.R.I. MOVIMENTO DI CROCE ROSSA E DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO I PRECURSORI Ferdinando Palasciano Medico e Chirurgo di fama internazionale Ufficiale medico nell Esercito del Regno delle Due Sicilie,

Dettagli

Quello in cui crediamo

Quello in cui crediamo Quello in cui crediamo LA CROCE ROSSA ITALIANA 1859 H.DUNANT IN LOMBARDIA BATTAGLIA di S.MARTINO e SOLFERINO SOCCORSI a CASTIGLIONE delle STIVIERE 1863 COMITATO di SOCCORSO ai FERITI e MALATI ( futuro

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Comitato di Desio

CARTA DEI SERVIZI Comitato di Desio CARTA DEI SERVIZI Il Presidente La Carta dei Servizi vuole essere il mezzo di comunicazione tra Associazione e Popolazione per far conoscere il Nostro Comitato e i molteplici servizi che siamo in grado

Dettagli

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa"

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa" Costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo, coinvolge più di 115 milioni di Volontari " Origini! " Sun Tsu - codice

Dettagli

La nostra visione. Articolo 4 (Obiettivo generale), Statuto (2007)

La nostra visione. Articolo 4 (Obiettivo generale), Statuto (2007) La nostra visione Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con l obiettivo di prevenire e alleviare le sofferenze

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO - VISURA ORDINARIA DELL'IMPRESA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SUSA DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede SUSA (TO) CORSO STATI UNITI

Dettagli

Giornata di Studio D.I.U.

Giornata di Studio D.I.U. Giornata di Studio D.I.U. Il III Protocollo Aggiuntivo 2005 Ten. Com. CRI Roberto Marianelli Assedio di Sebastopoli, Guerra di Crimea (1854-1856) Durante i combattimenti, personale sanitario russo viene

Dettagli

Croce Rossa italiana. Corpo Militare CRI. I Servizi della CRI Ausiliari alle FF.AA. del Corpo Militare. Col. Fabio Strinati Capo Ufficio DIU

Croce Rossa italiana. Corpo Militare CRI. I Servizi della CRI Ausiliari alle FF.AA. del Corpo Militare. Col. Fabio Strinati Capo Ufficio DIU Croce Rossa italiana Corpo Militare CRI I Servizi della CRI Ausiliari alle FF.AA. del Corpo Militare Col. Fabio Strinati Capo Ufficio DIU Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale del Corpo Militare ausiliario

Dettagli

Carriere Internazionali nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Carriere Internazionali nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Carriere Internazionali nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa L Associazione della Croce Rossa Italiana Associazione di promozione sociale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Parma. Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU)

Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Parma. Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Parma Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) Argomenti della presentazione Introduzione al Diritto Internazionale Umanitario (DIU) Nozione e definizione

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO VISURA DI EVASIONE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SUSA DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede Susa (TO) Corso Stati Uniti 5 cap 10059

Dettagli

ISPI Master in Diplomacy a.a. 2016/ gennaio Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti

ISPI Master in Diplomacy a.a. 2016/ gennaio Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti ISPI Master in Diplomacy a.a. 2016/2017 26 gennaio 2017 Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti Precisazioni terminologiche DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO=

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI MONTANARO GRUPPO PIONIERI CRI DI MONTANARO

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI MONTANARO GRUPPO PIONIERI CRI DI MONTANARO CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI MONTANARO GRUPPO PIONIERI CRI DI MONTANARO Egregio Signor Sindaco Comune di Montanaro Avv. Marco FROLA L anno 2009 ha segnato una pietra miliare nella storia del

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO Registro Imprese - VISURA DI EVASIONE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI RIVOLI DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede RIVOLI (TO) VIALE BELTRAMO

Dettagli

PRINCIPIO DI DISTINZIONE. Elisabetta Maiorca Croce Rossa Italiana Infermiera Volontaria - Consigliere Qualificato D.I.U FF.AA.

PRINCIPIO DI DISTINZIONE. Elisabetta Maiorca Croce Rossa Italiana Infermiera Volontaria - Consigliere Qualificato D.I.U FF.AA. PRINCIPIO DI DISTINZIONE Elisabetta Maiorca Croce Rossa Italiana Infermiera Volontaria - Consigliere Qualificato D.I.U FF.AA. PRINCIPIO DI DISTINZIONE CORSO INFORMATIVO DI BASE IN DIRITTO INTERNAZIONALE

Dettagli

OPEratori in EMergenza

OPEratori in EMergenza formazione CRI OPEratori in EMergenza Acquaviva delle Fonti, 22 oct. 2016 INSIEME POTREMMO FARE MEGLIO 2step Sistema Argomenti Compiti Attività Organizzazione Procedure di Attivazione Strutture Operative

Dettagli

COMPENDIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

COMPENDIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE COMPENDIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO Mario Carotenuto Phasar edizioni Mario Carotenuto Compendio di diritto internazionale umanitario Proprietà letteraria riservata 2014 Mario Carotenuto 2014

Dettagli

Corso Informativo sul Diritto Internazionale Umanitario

Corso Informativo sul Diritto Internazionale Umanitario Corso Informativo sul Diritto Internazionale Umanitario Cap. com. CRI Renato Pizzi Consigliere Qualificato Istruttore Consigliere Giuridico FF.AA. Membro Istituto Internazionale di Diritto Umanitario Il

Dettagli

Giulio ISABELLA - Istruttore DIU Comitato Locale Roma 13-14

Giulio ISABELLA - Istruttore DIU Comitato Locale Roma 13-14 Giulio ISABELLA - Istruttore DIU Comitato Locale Roma 13-14 Agenda: Le Quattro Convenzioni e i Protocolli Aggiuntivi L Emblema La Corte Penale Internazionale Giulio ISABELLA - Istruttore DIU Comitato Locale

Dettagli

CROCE ROSSA, CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO

CROCE ROSSA, CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO CROCE ROSSA, CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO ISTRUTTORE DISTORIA DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEDICINA Dott.ssa Vanessa Magri Volontari del Soccorso CROCE ROSSA, CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO Cosa è, per voi CROCE

Dettagli

Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti

Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO= DIRITTO BELLICO o JUS IN BELLO Non riguarda la legittimità del ricorso alla forza

Dettagli

LE CONVENZIONI DI GINEVRA DEL 1949

LE CONVENZIONI DI GINEVRA DEL 1949 LE CONVENZIONI DI GINEVRA DEL 1949 Intervento del Prof. Marco Sassòli, Professore ordinario di diritto internazionale e Direttore del Dipartimento di diritto internazionale pubblico ed organizzazione internazionale

Dettagli

INTRODUZIONE AL DIU. Istruttori DIU Comitato Provinciale di Pisa

INTRODUZIONE AL DIU. Istruttori DIU Comitato Provinciale di Pisa INTRODUZIONE AL DIU Istruttori DIU Comitato Provinciale di Pisa Il Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati Finalità Definizione del DIU (cos è, quando si applica) Compiti del DIU Definizione

Dettagli

Benvenuti nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Benvenuti nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Benvenuti nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Isabella Dordoni Istruttore Nazionale D.I.U. Cultore Storia Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Periodo Storico Idee

Dettagli

CREARE SVILUPPO RISPETTANDO I DIRITTI: IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NON GOVERNATIVA

CREARE SVILUPPO RISPETTANDO I DIRITTI: IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NON GOVERNATIVA CREARE SVILUPPO RISPETTANDO I DIRITTI: IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NON GOVERNATIVA Ada Civitani Presidente CoLomba Cooperazione Lombardia Milano, 18 Novembre 2016 CoLomba Cooperazione Lombardia

Dettagli

STORIA DELLA CROCE ROSSA

STORIA DELLA CROCE ROSSA STORIA DELLA CROCE ROSSA Corso Base Volontari Trento 28 gennaio 2013 Istruttore DIU Michele Beretta Perché?!?! Battaglia di Solferino/San Martino 24.06.1859 JEAN HENRY DUNANT (08.05.1828 30.10.1910) Creazione

Dettagli

DICHIARAZIONE di ADESIONE allo STATUTO da parte del COMMISSARIO (Comitato Locale C.R.I. di Giaveno)

DICHIARAZIONE di ADESIONE allo STATUTO da parte del COMMISSARIO (Comitato Locale C.R.I. di Giaveno) Protocollo C.R.I. Giaveno 01/14/S DICHIARAZIONE di ADESIONE allo STATUTO da parte del COMMISSARIO (Comitato Locale C.R.I. di Giaveno) Il sottoscritto Stefano POLELLO PLLSFN83E18L219V, in qualità di legale

Dettagli

EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE Corso liceo scientifico «Ulisse Dini» (1.1, 1.2, 2.1)

EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE Corso liceo scientifico «Ulisse Dini» (1.1, 1.2, 2.1) Pisa EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE Corso liceo scientifico «Ulisse Dini» (1.1, 1.2, 2.1) Carlo Bargagna Croce Rossa Italiana Formatore Istruttori PC CRI 1.2016 SPEGNI IL CELLULARE 2 24 giugno 1859 80.000

Dettagli

Estratto del Verbale di Seduta DELLA GIUNTA COMUNALE DI REGGIO EMILIA

Estratto del Verbale di Seduta DELLA GIUNTA COMUNALE DI REGGIO EMILIA COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA Estratto del Verbale di Seduta DELLA GIUNTA COMUNALE DI REGGIO EMILIA I.D. n. 70 in data 04/05/2017 P.G. n. L'anno duemiladiciassette addì 04 - quattro - del mese maggio alle

Dettagli

Che cos è la Strategia 2020?

Che cos è la Strategia 2020? Isabella Dordoni Facilitatore Obiettivi Strategici 2020 Contenuto della lezione: 1) Strategia 2020 (Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, Ginevra 2010). 2) Obiettivi

Dettagli

4. La Croce Rossa Svizzera. Per un mondo più umano

4. La Croce Rossa Svizzera. Per un mondo più umano Per un mondo più umano L organizzazione della CRS 24 associazioni cantonali Organo supremo: Assemblea della Croce Rossa Organizzazioni di salvataggio Consiglio della Croce Rossa Commissione di controllo

Dettagli

Emblema di Croce Rossa

Emblema di Croce Rossa Emblema Emblema di Croce Rossa Bandiera Confederazione elvetica Emblema di Croce Rossa 1876 Balcani insanguinati dalla Guerra russo-turca Numerosi soccorritori catturati venivano uccisi perché indossavano

Dettagli

Avv. Cristina Lorenzin Istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario

Avv. Cristina Lorenzin Istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario Avv. Cristina Lorenzin Istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario Origini! Henry Dunant! Ginevra 1828- Heiden 1910! Origini! -1855: Fonda a Parigi la prima sede in territorio europeo di YMCA! - 1858:

Dettagli

Introduzione al diritto internazionale umanitario. Croce Rossa Italiana dott.ssa Alessia Toniatti

Introduzione al diritto internazionale umanitario. Croce Rossa Italiana dott.ssa Alessia Toniatti Introduzione al diritto internazionale umanitario dott.ssa Alessia Toniatti Diritto Internazionale Umanitario Applicabili nei conflitti armati Destinate a risolvere i problemi umanitari Limitando il diritto

Dettagli

4. La Croce Rossa Svizzera. Per un mondo più umano

4. La Croce Rossa Svizzera. Per un mondo più umano 4. Per un mondo più umano L organizzazione della CRS 24 associazioni cantonali Organo supremo: Assemblea della Croce Rossa Organizzazioni di salvataggio Consiglio della Croce Rossa Commissione di controllo

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CATANIA, RAGUSA e SIRACUSA della SICILIA ORIENTALE

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CATANIA, RAGUSA e SIRACUSA della SICILIA ORIENTALE Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CATANIA, RAGUSA e SIRACUSA della SICILIA ORIENTALE Registro Imprese - VISURA ORDINARIA DELL'IMPRESA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI CATANIA DATI

Dettagli

A chi potrei donare?

A chi potrei donare? Donazioni e lasciti nei confronti associazioni e Onlus Aspetti giuridici A chi potrei donare? Modena, 30 settembre 2016 1 Contenuti I comitati Le associazioni Le fondazioni Gli enti non commerciali Le

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO - VISURA STORICA DELL'IMPRESA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SUSA DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede SUSA (TO) CORSO STATI UNITI 5

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta Onlus

Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta Onlus Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta Onlus Annual Report 2016 Premessa Ovunque, per chiunque In piena condivisione con le scelte intraprese dalla Croce Rossa Italiana a livello Nazionale, il

Dettagli

I Principi Fondamentali. La storia della Croce Rossa UMANITÁ. Croce Rossa Italiana Comitato di Reggio Emilia

I Principi Fondamentali. La storia della Croce Rossa UMANITÁ. Croce Rossa Italiana Comitato di Reggio Emilia a La storia della Croce Rossa Il 24 giugno 1859, 2 guerra di indipendenza italiana, una delle battaglie più sanguinose del 1800 si consumò sulle colline a sud del Lago di Garda, a San Martino e Solferino.

Dettagli

DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO COMMISSIONE REGIONALE D.I.U.

DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO COMMISSIONE REGIONALE D.I.U. DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO Diritto Internazionale Umanitario DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO ma che cos è? Èun insieme di norme valide a livello internazionale che si applicano in caso di conflitto

Dettagli

Castiglione delle Stiviere - Ottobre 2013. Obiettivo Strategico 4

Castiglione delle Stiviere - Ottobre 2013. Obiettivo Strategico 4 Castiglione delle Stiviere - Ottobre 2013 Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari, cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale Marida

Dettagli

NOME ED EMBLEMA DELLA CROCE ROSSA

NOME ED EMBLEMA DELLA CROCE ROSSA Emblema NOME ED EMBLEMA DELLA CROCE ROSSA Furono stabiliti con la I CONV. GINEVRA 1864 NEUTRALITA di ospedali, ambulanze, personale sanitario l adozione di Bracciale e Bandiera, uguale per tutti gli Stati,

Dettagli

POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC)

POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC) POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC) Perché una politica di sicurezza e difesa comune? La politica europea di sicurezza e difesa (PESD) è parte della politica estera e di sicurezza comune (PESC),

Dettagli

Bollettino n 22 del 28 gennaio 2013 Conviviale al Camin Relatrice dott.ssa Maria Luisa

Bollettino n 22 del 28 gennaio 2013 Conviviale al Camin Relatrice dott.ssa Maria Luisa Bollettino n 22 del 28 gennaio 2013 Conviviale al Camin Relatrice dott.ssa Maria Luisa Ospiti della serata Dott.ssa Maria Luisa Selvaggi, relatrice della serata; sig.ra Luigina Tolio. Cronaca della serata

Dettagli

La nostra visione. Articolo 4 (Obiettivo generale), Statuto (2007)

La nostra visione. Articolo 4 (Obiettivo generale), Statuto (2007) La nostra visione Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con l obiettivo di prevenire e alleviare le sofferenze

Dettagli

COMUNE DI COSSATO Piazza Angiono, Cossato (BI)

COMUNE DI COSSATO Piazza Angiono, Cossato (BI) Protezione Civile C.O.M. 2 Cossato L.R. 14/04/2003, n. 7 D.P.G.R. 18/10/2004, nn. 7R e 8R REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento disciplina, nel

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COORDINAMENTO FEDERALE DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI. Approvato dal Consiglio Federale del 13 luglio 2015

REGOLAMENTO DEL COORDINAMENTO FEDERALE DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI. Approvato dal Consiglio Federale del 13 luglio 2015 REGOLAMENTO DEL COORDINAMENTO FEDERALE DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI Approvato dal Consiglio Federale del 13 luglio 2015 Art.1 - Scopo Il Movimento Giovani Padani, altresì definito M.G.P., rappresenta l

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE CROCE ROSSA ITALIANA III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE LEZIONE CORSO VOLONTARI Le Componenti Il Volontari del Soccorso Pionieri Componente Giovani Comitato Femminile Donatori del Sangue

Dettagli

Presentazione realizzata dai ragazzi del Servizio Civile Progetto «Travel»

Presentazione realizzata dai ragazzi del Servizio Civile Progetto «Travel» PROTEZIONE CIVILE Presentazione realizzata dai ragazzi del Servizio Civile 2017 2018 Progetto «Travel» La Protezione Civile è l insieme delle attività attuate al fine di tutelare l integrità della vita,

Dettagli

CONVENZIONE tra Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia

CONVENZIONE tra Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia CONVENZIONE tra Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia e Associazione Professionale Polizia Locale - Sicilia PREMESSO La Croce Rossa Italiana è un Associazione senza fini di lucro che si

Dettagli

Delibera G.C. del 10/03/2009 n. 49

Delibera G.C. del 10/03/2009 n. 49 1 MS Delibera G.C. del 10/03/2009 n. 49 Oggetto: ADESIONE AL PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONI, PROVINCE E COMUNI ITALIANI PER LA COSTITUZIONE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE ENTI LOCALI PER IL SOSTEGNO A DISTANZA.

Dettagli

Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949 relativo all adozione di un segno distintivo addizionale

Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949 relativo all adozione di un segno distintivo addizionale Traduzione 1 Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949 relativo all adozione di un segno distintivo addizionale (Protocollo III) Concluso a Ginevra l 8 dicembre 2005 Approvato

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Regionale VV.d.S. Croce Rossa

CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Regionale VV.d.S. Croce Rossa CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Regionale VV.d.S. Storia della Croce Rossa CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Regionale VV.d.S. Per favore grazie!!! Henry Dunant 1859 Battaglia Solferino Esercito Austro-Ungarico

Dettagli

Strategia Strategia Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze

Strategia Strategia Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze Strategia 2020 Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze Strategia 2020 Una prima definizione La Strategia 2020 sintetizza le politiche e i concetti chiave

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra. Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia

Protocollo d Intesa. tra. Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia Protocollo d Intesa tra Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia e Associazione Italiana Celiachia Sicilia - ONLUS pagina 1 di 5 PREMESSO La Croce Rossa Italiana è un ente di diritto pubblico,

Dettagli

Strategia 2020 Salvare Vite, Cambiare Mentalità. Eliana Del Bianco Volontaria Croce Rossa Italiana

Strategia 2020 Salvare Vite, Cambiare Mentalità. Eliana Del Bianco Volontaria Croce Rossa Italiana Strategia 2020 Salvare Vite, Cambiare Mentalità Eliana Del Bianco Volontaria Croce Rossa Italiana Strategia 2020...la Strategia 2020 rappresenta il nostro impegno a diventare piú for6 facendo di piú e

Dettagli

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: RIFLESSI SULLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: RIFLESSI SULLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: RIFLESSI SULLE ASSOCIAZIONI DI 1 PROMOZIONE SOCIALE Carate Brianza, 27 ottobre 2018 2 IL TERZO SETTORE DEFINIZIONE 3 IL TERZO SETTORE «TERZO» perché si colloca tra lo Stato

Dettagli

La nascita di una idea

La nascita di una idea La nascita di una idea Ho descritto le sofferenze di cui sono stato testimone. (J. H. Dunant, Memorie) Le origini della Croce Rossa Istruttore Diritto Internazionale Umanitario Fabrizio Panizza Henry

Dettagli

Etica e deontologia del volontario

Etica e deontologia del volontario 21 CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI ACCOMPAGNAMENTO PRESSO LE SEDI DI TERAPIA E ASSISTENZA DOMICILIARE AL MALATO ONCOLOGICO Etica e deontologia del volontario Dott.ssa Stefania carpenzano psicologa,

Dettagli

CARITAS AMBROSIANA E ORGANISMI COLLEGATI

CARITAS AMBROSIANA E ORGANISMI COLLEGATI CARITAS AMBROSIANA E ORGANISMI COLLEGATI La Caritas Ambrosiana, Ufficio all interno del Settore per la Missione e la Carità che opera nel quadro delle linee pastorali indicate dal Capitolo 4 del Sinodo

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 7 DEL REGIONE LIGURIA

LEGGE REGIONALE N. 7 DEL REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE N. 7 DEL 20-02-2007 REGIONE LIGURIA NORME PER L ACCOGLIENZA E L INTEGRAZIONE SOCIALE DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI STRANIERI IMMIGRATI Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA

Dettagli

NOZIONI DI BASE SU IL MOVIMENTO DI CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA L EMBLEMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO DEI CONFLITTI ARMATI

NOZIONI DI BASE SU IL MOVIMENTO DI CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA L EMBLEMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO DEI CONFLITTI ARMATI NOZIONI DI BASE SU IL MOVIMENTO DI CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA L EMBLEMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO DEI CONFLITTI ARMATI AD USO DEGLI ASPIRANTI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA A CURA DEGLI

Dettagli

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19 Indice-Sommario Premessa alla sesta edizione XIII Premessa alla quinta edizione XV Premessa alla quarta edizione XVII Premessa alla terza edizione XIX Premessa alla seconda edizione XXI Premessa alla prima

Dettagli

Obiettivi Strategici 2020 della CRI

Obiettivi Strategici 2020 della CRI ... salvare vite, cambiare mentalità Obiettivi Strategici 2020 della CRI «Fare di più, fare meglio ed ottenere un maggiore impatto» Rodica Streja Croce Rossa Italiana Istruttore di Diritto Internazionale

Dettagli

Legge federale su la cooperazione allo sviluppo e l aiuto umanitario internazionali

Legge federale su la cooperazione allo sviluppo e l aiuto umanitario internazionali Legge federale su la cooperazione allo sviluppo e l aiuto umanitario internazionali 974.0 del 19 marzo 1976 (Stato 1 giugno 2017) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli

Dettagli

SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 2014 VADEMECUM ORGANIZZATIVO

SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 2014 VADEMECUM ORGANIZZATIVO SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 2014 VADEMECUM ORGANIZZATIVO OBIETTIVI E SVOLGIMENTO La Settimana della Croce Rossa è contemporaneamente: un occasione per presentare la C.R.I. alla collettività e mostrare

Dettagli

Problemi e sfide. La povertà

Problemi e sfide. La povertà Problemi e sfide La povertà LO SVILUPPO UMANO NORD OVEST ATLANTICO EST Molto alto Alto Medio Basso Dati non disponibili INDIANO SUD La ricchezza nel mondo non è distribuita in modo omogeneo. La povertà

Dettagli

Regolamento Consulta Comunale dell Associazionismo e del Volontariato

Regolamento Consulta Comunale dell Associazionismo e del Volontariato Regolamento Consulta Comunale dell Associazionismo e del Volontariato Premessa Il Comune di Monte Urano riconosce, nelle numerose Associazioni e organismi di volontariato che senza fini di lucro operano

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 29.10.2012 TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO art. 1 PRINCIPI ISPIRATORI 1.

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI Indice Art 1 Costituzione, denominazione, sede. Art 2 Scopi ed attività. Art 3 Risorse economiche. Art 4 I soci. Art 5 Criteri di ammissione ed esclusione dei

Dettagli

Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo. Fiammetta Casali Comitato Regionale della Lombardia per UNICEF. Uniti per i bambini

Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo. Fiammetta Casali Comitato Regionale della Lombardia per UNICEF. Uniti per i bambini Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo Fiammetta Casali Comitato Regionale della Lombardia per l Il Comitato Italiano per l è parte integrante della struttura globale dell Dal 1974 opera a

Dettagli

Risoluzione 41/128 dell Assemblea Generale delle Nazioni unite, 4 dicembre 1986.

Risoluzione 41/128 dell Assemblea Generale delle Nazioni unite, 4 dicembre 1986. DICHIARAZIONE SUL DIRITTO ALLO SVILUPPO Risoluzione 41/128 dell Assemblea Generale delle Nazioni unite, 4 dicembre 1986. L Assemblea Generale, Avendo presenti i fini e i principi della Carta delle Nazioni

Dettagli

Storia della Croce Rossa

Storia della Croce Rossa Storia della Croce Rossa Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario: Emanuele Biolcati Gruppo Pionieri di Torino 1 Area Pace Storia della Croce Rossa Sommario 1 Origini della Croce Rossa 2 Emblema

Dettagli

(PRIGIONIERI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, GLI ARCHIVI DEL CICR)

(PRIGIONIERI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, GLI ARCHIVI DEL CICR) (PRIGIONIERI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, GLI ARCHIVI DEL CICR) Archivi 1914-1918: durante la Prima Guerra Mondiale, 10 milioni di individui, fra militari in servizio attivo e civili, furono catturati

Dettagli

MIGRAZIONI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA

MIGRAZIONI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA II Corso universitario multidisciplinare e di educazione allo sviluppo Unicef-Università dell Insubria POLITICHE DI INCLUSIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE MIGRAZIONI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA Varese, 19

Dettagli

L'Osservatorio: un passo necessario

L'Osservatorio: un passo necessario Giuseppe Romano Direttore Centrale per l'emergenza, il Soccorso Tecnico, l'antincendio Boschivo Presidente dell Osservatorio dei Vigili del Fuoco sui temi della Sicurezza e del Soccorso alle Persone con

Dettagli