Le imprese femminili della provincia di Pisa. Anni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le imprese femminili della provincia di Pisa. Anni"

Transcript

1

2 Le imprese femminili della provincia di Pisa Anni

3

4 Le imprese femminili della provincia di Pisa Il presente studio, realizzato dalla Camera di Commercio di Pisa su indicazione del Comitato per la Promozione dell Imprenditoria Femminile, è stato condotto dall Ufficio Studi della Camera con la collaborazione della Dott.ssa Valentina Del Vecchio, nell ambito di un tirocinio formativo attivato con la Provincia di Pisa. Il Comitato per la Promozione dell Imprenditoria Femminile costituito presso la Camera di Commercio di Pisa è così composto: Maria Elisabetta Fortunati (Presidente) in rappresentanza del settore artigiano; Nicoletta De Strobel (Vice Presidente) in rappresentanza del settore sindacale; Rosanna Marras in rappresentanza del Consiglio Camerale; Ginevra Venerosi Pesciolini in rappresentanza del settore agricolo; Maria Caterina da Cascina in rappresentanza del settore agricolo; Silvia Bellesi in rappresentanza del settore agricolo; Paola Cocchini in rappresentanza del settore artigiano; Simona Buti in rappresentanza del settore artigiano; Annita Mastrangelo in rappresentanza del settore artigiano; Laura Ricci in rappresentanza del settore industriale; Rossella Giannotti in rappresentanza del settore industriale; Sonia Falaschi in rappresentanza del settore commerciale; Elisabetta Pasquinucci in rappresentanza del settore commerciale; Rosanna Lazzarini Pardi in rappresentanza del settore cooperativo; Daniela Villani in rappresentanza del settore cooperativo; Cinzia Bernardini in rappresentanza del settore sindacale; Paola Brogi in rappresentanza del settore sindacale; Maria Paoletti in rappresentanza dell AIDDA Segreteria del Comitato: Cristiana Bruni Silvana Donati Segretario Generale della Camera di Commercio Ufficio Studi Camera di Commercio Telefono: Fax:

5

6 Le imprese femminili della provincia di Pisa Indice Le dinamiche delle imprese femminili e non femminili della Toscana pag. 7 La dinamicha delle imprese femminili e non femminili della Toscana nel I semestre La dinamica delle imprese femminili e non femminili della provincia di Pisa 15 Le sedi di impresa attive della provincia di Pisa 19 Le sedi di impresa femminili attive della provincia di Pisa 27 Le imprese femminili della provincia di Pisa per categoria economica 29 Incidenza delle imprese femminili sul tessuto economico provinciale 35 Le cariche rivestite dalle donne nelle imprese femminili 41 Cariche rivestite da donne extracomunitarie 45

7

8 Le imprese femminili della provincia di Pisa LE DINAMICHE DELLE IMPRESE FEMMINILI E NON FEMMINILI DELLA TOSCANA Nel periodo le imprese (1) in Toscana sono aumentate complessivamente del 3,3%; quelle femminili hanno registrato una variazione pari al 7,0% (in assoluto unità) mentre quelle non femminili hanno avuto un tasso di crescita pari al 2,3% (valore assoluto 7.059). La dinamica regionale ha avuto un andamento più modesto rispetto al dato nazionale, dove il numero totale delle imprese è cresciuto del 3,7% e quello femminile dell 8,5%. Le imprese non femminile presenti nel territorio toscano hanno fatto registrare un livello di crescita uguale a quello rilevato a livello nazionale (+2,3%), palesando una dinamicità più ristretta rispetto alle aziende a conduzione femminile (differenziale di crescita di 4,7 punti a favore delle aziende femminili). In tutte le province toscane, con l eccezione di Livorno dove si è registrato un decremento dell 1,0%, si rileva un accrescimento del numero complessivo di imprese; andando nel particolare, possiamo vedere che la crescita è stata trainata soprattutto dalle province di Pisa (+6,4%), Pistoia (+4,9%), e Prato (+4,5%). Le province di Massa Carrara, Lucca, Grosseto e Arezzo hanno avuto tassi di crescita imprenditoriale al di sopra della media regionale (media intorno al 4%); al contrario Siena e Firenze si sono assestate su livelli di sviluppo più bassi (rispettivamente 2,6% e 2,3%). Analizzando tutte le province della Regione, notiamo che le imprese femminili nel periodo indicato precedentemente hanno evidenziato una maggiore vivacità rispetto alle aziende maschili. Scendendo nel dettaglio va sottolineato come nella provincia di Prato le imprese femminili siano cresciute del 14,6% contro l 1,8% delle non femminili. 1) Per la presente valutazione sono state considerate le imprese registrate alle Camere di Commercio, che comprendono anche le imprese in liquidazione e le imprese inattive. ( 7 )

9 Rilevante anche il dato di Pisa, dove le aziende guidate da donne hanno avuto un incremento dell 9,8% rispetto alla compagine maschile, che ha registrato un tasso di crescita pari al 5,4%; Firenze segna un +8,3% delle femminili contro uno 0,7% di quelle non guidate da donne. Seguono Pistoia (+6,9%), Massa Carrara, Arezzo e Lucca dove il risultato si aggira intorno al 5,5% superando di due punti percentuali le aziende non femminili. Va anche segnalato che a Siena la crescita del 5,9% delle imprese femminili si contrappone all 1,6% delle non femminili; infine interessante è il dato di Livorno: se le aziende non femminili hanno fatto segnare una contrazione (-2,3%), al contrario quelle femminili hanno avuto un incremento del 2,7%. Considerando i settori economici, si nota una dinamica delle imprese femminili più positiva rispetto alle aziende a conduzione non femminile; la performance migliore è stata ottenuta dalle imprese femminili appartenenti al settore delle costruzioni (+44,3% pari a unità) cresciute ad un ritmo più sostenuto rispetto alle non femminili che registrano una variazione del 19,1% (pari a unità). Anche nel settore sanità e servizi sociali notiamo che le imprese femminili sono cresciute del 25,2% (pari a 106 unità) contro il -1,2% delle imprese non femminili (pari a -9 unità); un contributo molto importante all evoluzione del tessuto imprenditoriale femminile toscano è fornito dal settore servizi alle imprese (attività immobiliari, noleggio, informatica e ricerca) dove dal 2003 al 2007 le imprese femminili hanno registrato un incremento del 23,1% (pari a 2312 unità) contro l 11,2% delle imprese non femminili. Significativo è anche il contributo del settore turistico che ha registrato il 10,2% delle imprese femminili contro il 6,2 delle aziende a conduzione maschile, ma anche quello dei trasporti che segna una variazione positiva del 21,1% rispetto alla diminuzione delle imprese maschili (-5,7%). Gli unici settori dove è riscontrabile una contrazione non solo delle imprese femminili, ma anche di quelle non femminili sono quelli relativi all agricoltura (-2,5% contro il -6,5) e alla pesca (-6,3% contro il -5,8). ( 8 )

10 Le imprese femminili della provincia di Pisa Sotto il profilo della forma giuridica d impresa, notiamo come la dinamica femminile abbia visto uno sviluppo maggiore nelle società di capitale per un totale di 88,6% (contro il 9,6% delle imprese non femminili); le società di persone sono invece cresciute ad un ritmo più contenuto (+1,3% contro il -4,1% delle non femminili) mentre un decisivo incremento è stato registrato dalle altre forme giuridiche (+19,5% contro il -3,1% delle non femminili). L unica forma giuridica che presenta una diminuzione della crescita delle imprese femminili è quella rappresentata dalle imprese individuali (-0,4% contro il 2,6% delle imprese non femminili). In sintesi la dinamica delle forme giuridiche delle imprese femminili risulta essere più forte rispetto all andamento delle forme giuridiche della compagine maschile. A livello di attività economica si evidenzia che le società di capitali femminili sono cresciute soprattutto nel settore del commercio e negli altri servizi rispettivamente del 74,4% nel primo e del 105,6% nel secondo, dati più elevati rispetto a quelli messi a segno dalle aziende non femminili (+4,6% commercio e +14,9% altri servizi). Le società di persone sono aumentate per le imprese femminili nei settori dell edilizia e degli altri servizi, 13,8% nel primo e 5,9% nel secondo mentre si registra un calo nel settore dell industria che segna un decremento del 7,1%. Per quanto riguarda le imprese individuali si riscontra un decremento nei settori dell agricoltura e pesca (-3,4%), in quello dell industria (-4,8%), nel commercio (-1,6%) e negli altri servizi (-1,7%, decremento visibile anche per le imprese non femminili rispettivamente del -7,7%, del -5,2%, del -1,2% e del -1,7% mentre risulta essere positivo il dato registrato nel settore dell edilizia (+62,4%) come anche per le imprese non femminili (+22,4%). ( 9 )

11 Come già visto in riferimento alle imprese, anche la dinamica per genere delle persone che rivestono cariche in impresa ha visto in Toscana un aumento della presenza femminile (+0,4%) superiore a quanto verificatosi per gli uomini (0,2%). A livello provinciale in Toscana non si è sempre assistito ad un trend positivo: nella provincia di Livorno le donne con cariche in impresa sono diminuite del 4,4% contro il -3,6% degli uomini; stesso discorso per Lucca dove le cariche in impresa assegnate a donne sono diminuite del 2,4% (contro lo 0,9% di quelle degli uomini) mentre per quanto riguarda Firenze e Prato la diminuzione delle cariche risulta più lieve (rispettivamente -0,5% e -0,6%) a differenza del dato relativo alle cariche maschili che registra un decremento più consistente (-1,1 e -3,0%). Per quanto riguarda la provincia di Pisa le cariche in impresa femminile risultano inferiori rispetto a quelle maschili (2,9% contro 3,5%); analoga situazione si nota a Pistoia (1,9% contro il 2,6%). Tendenza invertita invece per le province di Arezzo (3,4% contro l1,9%), Grosseto (3,6% contro il 2,0%), Siena (2,4% contro lo 0,5%) e Massa Carrara (0,8% contro lo 0,3%). Analizzando la carica ricoperta, notiamo che il numero di donne con carica in impresa aumenta per le sole amministratrici (16,0%) con un andamento superiore rispetto agli amministratori (14,5%). Nella carica di titolare le donne diminuiscono dello 0,4% rispetto all andamento positivo degli uomini che segna il 2,6%; diminuiscono sia per le donne sia per gli uomini le cariche di socio, -7,1% per le prime, -10,6% per gli uomini mentre si registra un sensibile calo per entrambe le compagini nelle altre cariche (-25,8% le donne, -24,6% per gli uomini). ( 10 )

12 Le imprese femminili della provincia di Pisa Dall analisi per nazionalità si deduce che dal 2003 al 2007 le donne di nazionalità non comunitaria con cariche in impresa sono cresciute ad un ritmo decisamente sostenuto (+40,7%) rispetto alle donne comunitarie (+24,4%). Le imprenditrici italiane risultano in flessione (-1,2%); in particolare a diminuire sono le donne imprenditrici nate in Toscana (-1,9%) mentre quelle provenienti da altre regioni italiane segnano un aumento del 2,0%. Nel confronto per genere bisogna segnalare che le italiane registrano una flessione più contenuta rispetto agli uomini (-2,0%) e anche le donne nate in Toscana segnano una diminuzione meno forte rispetto agli uomini toscani (-2,5%). Queste leggere flessioni non risultano esserci all interno della dinamica imprenditoriale straniera nella quale notiamo una forte differenziazione di genere. La componente maschile extracomunitaria risulta essere del 52,9% superando di 12 punti percentuali la performance femminile; lo stesso si può dire per gli imprenditori proveniente dalla comunità europea (+65,7%) aumentando più del doppio rispetto alle donne. Per quanto riguarda i Paesi comunitari, si nota che il maggior numero di imprenditrici provengono dalla Romania (+134,4%), Polonia (+34,0) e Belgio (21,3%); per i Paesi non comunitari al primo posto troviamo imprenditrici provenienti dall Albania (+156,3%), seguite da quelle del Senegal (+121,6%) e del Marocco (+109,2%). Con contributi alla crescita più ridotti troviamo la Svizzera (+5,3%) e gli Stati Uniti (+4,4%). ( 11 )

13

14 Le imprese femminili della provincia di Pisa LA DINAMICA DELLE IMPRESE FEMMINILI E NON FEMMINILI DELLA TOSCANA NEL I SEMESTRE 2008 Dal quadro che emerge dall Osservatorio sull Imprenditoria Femminile, curato da Unioncamere Toscana, in collaborazione con regione Toscana, su dati forniti da Infocamere relativi al Registro Imprese delle Camere di Commercio, risulta un rallentamento della crescita imprenditoriale regionale nel corso del primo semestre Andamento delle imprese toscane iscritte ai Registri Camerali - I sem 2008 Valori assoluti e variazioni % tendenziali e congiunturali - Dati al lordo del settore agricolo Registrate (1) Registrate (2) Variazioni Var sem Valori assoluti Ass. Perc. preced. Imprese femminili I sem ,8 2,1 I sem ,4 1,1 I sem ,0 0,5 I sem ,2 0,5 I sem ,1 0,0 Imprese non femminili I sem ,3 0,6 I sem ,0 0,4 I sem ,6 0,2 I sem ,5 0,2 I sem ,9-0,5 Totale imprese I sem ,5 0,9 I sem ,3 0,5 I sem ,7 0,2 I sem ,7 0,2 I sem ,7-0,4 (1) Imprese registrate la 30/6/2008 (2) Imprese registrate al 30/6/2007 Elaborazioni Unioncamere Toscana su dati Infocamere-Stockview ( 13 )

15 Nel primo semestre le aziende guidate da donne iscritte ai Registri Camerali delle C.C.I.A.A della Toscana sono , con una crescita appena percettibile dell 0,1% e con una variazione nulla (0,0%) rispetto all anno precedente. Variazioni percentuali delle imprese femminli in Toscana - I sem 2008 Variazioni rispetto al 30/6/ valori % Elaborazioni Unioncamere Toscana su dati Infocamere-Stockview Analoga situazione per la compagine non femminile, che registra un numero di imprese di diminuendo in termini di percentuali dell -0,9%, contro lo 0,5% del semestre precedente. Nel complesso il totale delle imprese risulta essere di diminuendo dell 0,7% ( in assoluto) rispetto all anno precedente (in termini congiunturali il -0,5%). Variazioni di incidenze femminili e incidenze femminili al 30/6/2008 Variazioni percentuali delle incidenze femminili periodo I sem I sem 2008 (scala sx) Incidenze femminili al 30/6/2008 (scala dx) Elaborazioni Unioncamere Toscana su dati Infocamere-Stockview ( 14 )

16 Le imprese femminili della provincia di Pisa LA DINAMICA DELLE IMPRESE FEMMINILI E NON FEMMINILI DELLA PROVINCIA DI PISA Analizzando i dati al 2007, si nota che la dinamica imprenditoriale negli ultimi anni continua a mantenersi positiva; il confronto tra le imprese registrate dal 2001 al 2007 mostra un incremento dello stock di oltre il 10%, da imprese nel 2001 siamo passati alle del 2007; il saldo tra iscritte e cessate relativo all anno appena trascorso è risultato più basso dei precedenti, anche tenendo conto delle cancellazioni d ufficio operate ai sensi del DPR 247/2004. Se osserviamo i saldi delle imprese iscritte e cessate degli ultimi anni si nota in media un trend piuttosto consolidato, circa 730 aziende rappresentano il saldo medio annuale registrato dal 1998 al Al , invece, anche includendo le cancellazioni d ufficio (circa 170), si rileva comunque un dato peggiorativo: il saldo iscrizioni/cessazioni sarebbe stato intorno alle 460 unità, molto inferiore ai dati precedenti sopra indicati. e comunque il più basso (288) registrato degli ultimi nove anni ( ). Malgrado quanto detto, la nostra provincia ha totalizzato il più alto saldo imprese iscrizioni/cessazioni 2007 rispetto a tutte le altre province toscane: è infatti seguita da Arezzo (saldo 260) e Pistoia (saldo 225), con Grosseto, Lucca, Prato e Siena piuttosto distanti dai nostri valori; da non trascurare il fatto che Firenze, Livorno e Massa Carrara hanno registrato saldi marcatamente negativi. Siamo di fronte quindi ad una crescita del numero di imprese, nonostante si rilevi una frenata del processo di espansione territoriale; l incremento medio in termini di consistenza di imprese registrate annualmente tra il 2003 ed il 2006 è stato di 760 unità, tra il 2006 ed il 2007 solo 303 imprese hanno contribuito allo sviluppo strutturale provinciale. Analizzando la dinamica settoriale, il confronto tra gli anni 2006 e 2007, gli stock rilevati, il saldo in valore assoluto e la variazione percentuale; gli stessi dati sono stati elaborati a livello regionale per dare all analisi una più ampia proiezione territoriale. È stata posta particolare attenzione al settore Manifatturiero, settore da cardine dal punto di vista produttivo, ed all insieme delle attività raggruppabili come Servizi in virtù di una logica macro-suddivisione del sistema economico provinciale. Dall analisi della tabella si nota che gli incrementi di consistenza si manifestano per la quasi totalità nel settore dell edilizia, che con 151 imprese in più registrate al , raggiunge le unità (vicinissime alla consistenza dell intero manifatturiero); e nei Servizi: Alberghi e ristoranti, Attività immobiliari e noleggio, informatica e ricerca/sviluppo ed Altri servizi sociali e personali; in leggero calo il Commercio, 26 unità in meno rispetto al 2006, ed i Trasporti, meno 19 unità. ( 15 )

17 Andamento imprese registrate per settore di attività in Provincia di Pisa - anno 2007 Provincia di Pisa Toscana Insieme con l Agricoltura, che conferma anche nel 2007 un ormai consolidato trend negativo, quasi tutto il comparto Manifatturiero registra segni negativi: le attività produttive del Sistema Moda e delle c.d. Altre manifatturiere perdono rispettivamente 2,4 e 1,2 punti percentuali rispetto al 2006; segnali ottimistici provengono invece dalle imprese facenti parte della Meccanica allargata, dove si rileva un incremento determinato dai prodotti in metallo e dalla produzione di mezzi di trasporto. Possiamo attribuire quindi il saldo 2006/2007 di 303 imprese per il 30% alle attività edilizie e per il 60% ai Servizi; la restante percentuale, come si legge nella tabella, è merito della meccanica allargata e altre modeste attività manifatturiere. Il confronto regionale ci posiziona in linea generale positivamente: come si legge nella tabella, lo stock delle imprese in Toscana ha registrato un decremento di 300 unità al rispetto al 2006; i nostri Servizi e Meccanica allargata hanno tenuto meglio di quelli regionali. ( 16 )

18 Le imprese femminili della provincia di Pisa Le forme giuridiche La trasformazione del sistema produttivo provinciale non è solo di carattere settoriale ma anche strutturale, con una consolidata tendenza da parte delle imprese ad operare attraverso forme societarie di capitali. I numeri confermano quanto già da tempo riscontrato: le società di capitali stanno aumentando al punto che nel 2007 hanno rappresentato la quasi totalità del saldo nuove imprese, piccolissima parte hanno le Altre forme, mentre le SnC e le Imprese individuali si stanno riducendo. Interpreti principali dello scenario suddetto sono le SrL (Società a responsabilità limitata) che da qualche anno anche grazie alla Legislazione in materia che ha reso possibile l iscrizione nel Registro delle Imprese di società a r.l. uninominali, sono decisamente le preferite dagli imprenditori. ( 17 )

19 Stesso comportamento si rileva nell interland toscano soprattutto nelle province in cui si sono registrati saldi positivi di imprese iscr/cess ma, anche in casi di saldo negativo, il segno meno è determinato da una più alta diminuzione di altre forme giuridiche che assorbono il consistente aumento delle SrL (vedi Massa Carrara, Livorno e Firenze). Le imprese extracomunitarie Gli imprenditori di origine extracomunitaria, come si vede nel grafico sotto, hanno mostrato nel 2007 una flessione del trend ascendente consolidato negli ultimi sette anni; la variazione di imprese 2007/2006 è stata appena del 3,08% contro una media precedente annuale del 15,4%. Tale situazione ha interessato genericamente tutti i settori; si nota principalmente nelle tipiche attività dove la concentrazione di extracomunitari è da sempre stata maggiore come nel commercio al dettaglio, in cui la quasi totalità è composta di africani, asiatici e cinesi; nell edilizia, con oltre il 77% di albanesi; negli alberghi e ristoranti in cui si ritrovano varie provenienze straniere. Alcuni dati sulle cariche ricoperte e le classi di età degli imprenditori extraue al : circa il 67% ha da 30 a 49 anni; su unità ben sono titolari/soci, il restante è composto per la quasi totalità da amministratori. ( 18 )

20 Le imprese femminili della provincia di Pisa LE SEDI DI IMPRESA ATTIVE DELLA PROVINCIA DI PISA Alla fine del 2007 le sedi di impresa attive della provincia iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa risultano Su 39 comuni di cui è costituita l intera provincia, 11 presentano un numero di imprese superiore a mille. Sedi di impresa attive della provincia di Pisa - Anni Scendendo nel dettaglio, notiamo che dopo il comune di Pisa, primo con un totale di sedi attive, Cascina risulta seconda con sedi di impresa, di cui fanno parte solo del settore commercio e riparazioni, 694 nel settore costruzioni, 410 nel settore delle attività manifatturiere, 356 nell immobiliare e servizi alle imprese, 201 nell agricoltura e 150 in altri servizi pubblici, sociali e personali. Da questi dati notiamo che il settore del commercio costituisce da solo il 32,9% del totale delle sedi di impresa. Confrontando i totali di tutte le sedi di impresa dal 2003 al 2007, notiamo una crescita graduale del 6,05%. Legenda dei settori economici A Agricoltura, caccia e silvicoltura I Trasporti, magazzinaggio e comunicaz. B Pesca, piscicoltura e servizi connessi J intermediaz. monetaria e finanziaria C Estrazione di minerali K Attiv. immob., noleggio, informat.,ricerca D Attività manifatturiere M Istruzione E Prod. e distrib. energ. elettr., gas e acqua N Sanità e altri servizi sociali F Costruzioni O Altri servizi pubblici, sociali e personali G Comm. ingr. e dett. rip. beni pers. e per la casa X Imprese non classificate H Alberghi e ristoranti ( 19 )

21 Sedi di impresa attive della provincia di Pisa anno 2007 Fonte: Infocamere Banca Dati StockView ( 20 )

22 Le imprese femminili della provincia di Pisa Sedi di impresa attive della provincia di Pisa anno 2003 ( 21 )

23 Sedi di impresa attive della provincia di Pisa anno 2004 Fonte: Infocamere Banca Dati StockView ( 22 )

24 Le imprese femminili della provincia di Pisa Sedi di impresa attive della provincia di Pisa anno 2005 ( 23 )

25 Sedi di impresa attive della provincia di Pisa anno 2006 ( 24 )

26 Le imprese femminili della provincia di Pisa Imprenditorialità femminile: imprese registrate, attive, iscrizioni e cessazioni nel II semestre 2007 per sezioni e divisioni di attività economica e forma giuridica Fonte: Unioncamere, Osservatorio sull imprenditorialità femminile, 2007 ( 25 )

27 Imprenditorialità femminile: imprese registrate, attive, iscrizioni e cessazioni nel II semestre 2007 per sezioni e divisioni di attività economica e tipologia di presenza Fonte: Unioncamere, Osservatorio sull imprenditorialità femminile, 2007 ( 26 )

28 Le imprese femminili della provincia di Pisa LE SEDI DI IMPRESA FEMMINILI ATTIVE DELLA PROVINCIA DI PISA La Banca dati StockView ci fornisce il dettaglio delle imprese femminili provinciali dall anno Per la loro definizione, Infocamere ha stabilito il criterio di misurazione della loro partecipazione nelle imprese, prendendo spunto dalla definizione fornita dalla legge 215/92 Azioni positive per l imprenditoria femminile, art. 2 e dalla successiva Circolare n /11/2002 art. 1.2 del Min. Att. Produttive; in base a tali norme, il grado di partecipazione femminile è desunto dalla natura giuridica dell impresa, dall eventuale quota di capitale sociale detenuta da ciascun socio donna e dalla percentuale di donne presenti tra gli amministratori o titolari o soci dell impresa. Accomunando tutte queste definizioni, sono state individuate le Imprese Femminili, ovvero le imprese la cui percentuale di presenza femminile risulta superiore al 50%. Nel 2007 le imprese femminili attive iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio localizzate nella nostra provincia sono 8.637, ovvero il 10,03% del complesso imprenditoriale femminile toscano (in Toscana le imprese guidate da donne sono ). Rispetto al totale provinciale, dove si contano imprese attive, le imprese femminili incidono del 23,65%. Imprese femminili attive della provincia di Pisa - Anni Se si analizzano i comparti dal 2003 al 2007, rileviamo che il primo settore con maggiore presenza di imprese femminili è quello commerciale (2789), incidendo sul totale del 32,29% con una crescita, seppur lieve, rispetto al 2003 dell 1,60%. ( 27 )

29 Imprese femminili attive della provincia di Pisa - Anni La stessa valutazione non si può effettuare per i settori agricolo e manifatturiero che, nonostante siano secondi e terzi - quindi con una buona incidenza sul totale (15,25% per il settore agricolo, 12,56 per il settore manifatturiero) -, risultano avere subito un decremento rispetto al 2003 del -3,45 e del -1,36; tuttavia è riscontrabile un aumento della variazione percentuale di crescita per alcuni settori: (il 58,37% per il settore Costruzione, il 29,50% per i Trasporti, il 22,58% per quello dell Istruzione e il 18,07% per quello alberghiero). Imprese femminili attive della provincia di Pisa - Anni Nel periodo compreso tra il 2003 e il 2007 la dinamica imprenditoriale femminile della provincia pisana fa riscontrare un andamento positivo con una crescita del 7,2% (valori assoluti e 8.637). Scendendo nel dettaglio notiamo una diversa tendenza alla crescita per quanto riguarda i due comparti economici più considerevoli del tessuto imprenditoriale della provincia; se osserviamo il grafico appartenente al settore agricolo notiamo un calo graduale del numero delle imprese del 3,4% (valori assoluti e 1.317) con una maggiore accentuazione nel periodo compreso tra il 2003 e il 2005 (2,7%) mentre è più graduale dal 2005 al 2007 (0,7%). Per quanto riguarda il comparto del commercio notiamo una dinamica di crescita nel periodo del 2,0% con un lievissimo calo nell anno 2007 (0,1%). ( 28 )

30 Le imprese femminili della provincia di Pisa LE IMPRESE FEMMINILI DELLA PROVINCIA DI PISA PER CATEGORIA ECONOMICA Legenda dei settori economici A Agricoltura, caccia e silvicoltura I Trasporti, magazzinaggio e comunicaz. B Pesca, piscicoltura e servizi connessi J intermediaz. monetaria e finanziaria C Estrazione di minerali K Attiv. immob., noleggio, informat.,ricerca D Attività manifatturiere M Istruzione E Prod. e distrib. energ. elettr., gas e acqua N Sanità e altri servizi sociali F Costruzioni O Altri servizi pubblici, sociali e personali G Comm. ingr. e dett. rip. beni pers. e per la casa X Imprese non classificate H Alberghi e ristoranti ( 29 )

31 Sedi di impresa femminili attive anno 2003 ( 30 )

32 Le imprese femminili della provincia di Pisa Sedi di impresa femminili attive anno 2004 ( 31 )

33 Sedi di impresa femminili attive anno 2005 ( 32 )

34 Le imprese femminili della provincia di Pisa Sedi di impresa femminili attive anno 2006 ( 33 )

35 Sedi di impresa femminili attive anno 2007 ( 34 )

36 Le imprese femminili della provincia di Pisa INCIDENZA DELLE IMPRESE FEMMINILI SUL TESSUTO ECONOMICO PROVINCIALE Confronto imprese femminili attive della provincia di Pisa - Anni Legenda dei settori economici A Agricoltura, caccia e silvicoltura I Trasporti, magazzinaggio e comunicaz. B Pesca, piscicoltura e servizi connessi J intermediaz. monetaria e finanziaria C Estrazione di minerali K Attiv. immob., noleggio, informat.,ricerca D Attività manifatturiere M Istruzione E Prod. e distrib. energ. elettr., gas e acqua N Sanità e altri servizi sociali F Costruzioni O Altri servizi pubblici, sociali e personali G Comm. ingr. e dett. rip. beni pers. e per la casa X Imprese non classificate H Alberghi e ristoranti ( 35 )

37 Anno Confronto sedi di impresa attive totali della provincia di Pisa con sedi di impresa attive femminili ( 36 )

38 Le imprese femminili della provincia di Pisa Anno Confronto sedi di impresa attive totali della provincia di Pisa con sedi di impresa attive femminili ( 37 )

39 Anno Confronto sedi di impresa attive totali della provincia di Pisa con sedi di impresa attive femminili ( 38 )

40 Le imprese femminili della provincia di Pisa Anno Confronto sedi di impresa attive totali della provincia di Pisa con sedi di impresa attive femminili ( 39 )

41 Anno Confronto sedi di impresa attive totali della provincia di Pisa con sedi di impresa attive femminili ( 40 )

42 Le imprese femminili della provincia di Pisa LE CARICHE RIVESTITE DALLE DONNE NELLE IMPRESE FEMMINILI Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Totale Cariche Come si può vedere dal grafico, il totale delle cariche femminili della provincia sono diminuite del 7,3%; scendendo nel dettaglio registriamo un aumento progressivo per quanto riguarda le cariche di amministratore (+19,7%) mentre per le cariche di titolare notiamo un incremento più alterno perché se nel 2004 (+0,3%) il dato sale rispetto a quello del 2003, nell anno 2005(-0,1%) si è verificato una flessione del numero di donne ricoprenti la carica di titolare, numero che è tornato a salire nel 2006 (+0,6%) e nel 2007 (+0,7%); nel complesso nel periodo compreso tra il 2003 e il 2007 l incremento è stato dell 1,6%. Situazione opposta per quanto riguarda le cariche di socio e di socio di capitale che hanno fatto segnare un decremento costante nel periodo preso in considerazione; va sottolineato comunque che la flessione del dato riguardante la carica di socio di capitale è più netta(- 56,0%) mentre per quanto riguarda la carica di socio il decremento è più graduale e contenuta (-6,7%). Infine per quanto riguarda le altre cariche possiamo vedere che nel periodo in questione il numero delle cariche assegnate a donne è sceso del 15,0%. ( 41 )

43 Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Titolare Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Amministratore ( 42 )

44 Le imprese femminili della provincia di Pisa Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Socio Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Socio di capitale ( 43 )

45 Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Altre cariche ( 44 )

46 Le imprese femminili della provincia di Pisa LE CARICHE RIVESTITE DA DONNE EXTRACOMUNITARIE Le cariche rivestite da donne extracomunitarie rappresentano il 2% del totale delle cariche femminili totali nell anno 2003 ed il 4% nell anno Da rilevare, comunque, che nel periodo il numero dei soggetti femminili con incarichi nelle aziende è andato crescendo in maniera sistematica, passando dalle 485 cariche rivestite nel 2003 alle 629 del Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Totale cariche extracomunitarie ( 45 )

47 Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2003 Incidenza delle cariche di donne extracomunitarie sul totale delle cariche della provincia Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2007 Incidenza delle cariche di donne extracomunitarie sul totale delle cariche della provincia ( 46 )

48 Le imprese femminili della provincia di Pisa I settori di attività economica preponderanti in cui le cariche sono rivestite sono: - il commercio (36% del totale nel 2003 e 40% nel 2007), - l attività immobiliare (20% del totale nel 2003 e 18% nel 2007), - il settore manifatturiero (19% nel 2003 e 23% nel 2007), - il settore degli alberghi e ristoranti (14% nel 2003 e 11% nel 2007), - l agricoltura (11% del totale nel 2003 e 8% nel 2007). Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2003 Totale cariche extracomunitarie per settori Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2007 Totale cariche extracomunitarie per settori ( 47 )

49 Abbiamo scelto di seguire l andamento delle cariche rivestite da donne extracomunitarie nelle sedi di impresa della nostra provincia, scegliendo alcuni Paesi a nostro avviso significativi per la numerosità di presenze femminili nel territorio della nostra provincia. Di seguito sono riportati i grafici relativi alle cariche rivestite, nelle sedi di impresa della nostra provincia nel periodo , da donne extracomunitarie provenienti dai seguenti Paesi: - Argentina - Brasile - Cina - Marocco - Russia - Senegal Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Donne di nazionalità argentina Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Donne di nazionalità brasiliana ( 48 )

50 Le imprese femminili della provincia di Pisa Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Donne di nazionalità cinese Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Donne di nazionalità marocchina ( 49 )

51 Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Donne di nazionalità russa Cariche femminili della provincia di Pisa - Anni Donne di nazionalità senegalese ( 50 )

52 Le imprese femminili della provincia di Pisa Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2003 Donne extracomunitarie Commercio Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2007 Donne extracomunitarie di paesi significativi Commercio ( 51 )

53 Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2003 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore attività immobiliare Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2007 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore attività immobiliare ( 52 )

54 Le imprese femminili della provincia di Pisa Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2003 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore manifatturiero Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2007 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore manifatturiero ( 53 )

55 Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2003 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore alberghi e ristoranti Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2007 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore alberghi e ristoranti ( 54 )

56 Le imprese femminili della provincia di Pisa Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2003 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore agricoltura Cariche femminili della provincia di Pisa per categorie economiche - Anno 2007 Cariche rivestite da donne di nazionalità extracomunitaria Settore agricoltura ( 55 )

57 Cariche femminili della provincia di Pisa - Anno 2003 Totale cariche extracomunitarie per classe di cariche Cariche femminili della provincia di Pisa - Anno 2007 Totale cariche extracomunitarie per classe di cariche ( 56 )

58 NOTE: Le imprese femminili della provincia di Pisa

59 NOTE:

60 NOTE: Le imprese femminili della provincia di Pisa

61 NOTE:

62 NOTE: Le imprese femminili della provincia di Pisa

63 NOTE:

64 NOTE: Le imprese femminili della provincia di Pisa

65 Progetto grafico: Formanova Pubblicità & Marketing Finito di stampare nel mese di dicembre 2008

66

1.4 Imprenditoria e contributo al PIL degli immigrati

1.4 Imprenditoria e contributo al PIL degli immigrati Sezione I: Lo stato dell economia italiana e le tendenze evolutive delle imprese 1.4 Imprenditoria e contributo al PIL degli immigrati Il bilancio del 2007 conferma l eccezionale vitalità dell imprenditoria

Dettagli

L Anagrafe delle Imprese

L Anagrafe delle Imprese FOCUS ECONOMIA 2016 N. 2 L Anagrafe delle Imprese Anno 2015 U.O. Studi e Progetti Speciali 1 Dal Registro Imprese della Camera di Commercio di Sondrio risulta che al 31 dicembre 2015 si contavano in provincia

Dettagli

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - I TRIMESTRE 2009

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - I TRIMESTRE 2009 SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - I TRIMESTRE Al 31.3. le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Parma risultano essere 47.680, di cui 43.269 attive. Rispetto al 31.12. la consistenza delle

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere

Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre 2015 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Firenze, Giugno 2015 In aumento le iscrizioni di imprese femminili In Toscana,

Dettagli

12. Demografia delle imprese

12. Demografia delle imprese 12. Demografia delle imprese L analisi dei dati relativi alla demografia delle imprese della provincia di Roma (tabb. 12.1, 12.2 e 12.3) evidenzia la buona vitalità del sistema imprenditoriale che, anche

Dettagli

NATIMORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2004

NATIMORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2004 NATIMORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI TORINO NEL In base ai dati InfoCamere, al risultavano iscritte al registro delle imprese nella provincia di Torino 225.778 imprese contro le 222.045 risultanti

Dettagli

FOCUS ECONOMIA 2017 N. 1. L Anagrafe delle Imprese

FOCUS ECONOMIA 2017 N. 1. L Anagrafe delle Imprese FOCUS ECONOMIA 2017 N. 1 L Anagrafe delle Imprese 2016 1 Al Registro Imprese della Camera di Commercio di Sondrio al 31 dicembre 2016 risultavano registrate 15.064 imprese, di cui 14.098 attive, rispetto

Dettagli

Le imprese femminili in provincia di Lucca

Le imprese femminili in provincia di Lucca Le imprese femminili in provincia di Lucca La dinamica imprenditoriale lucchese secondo una prospettiva di genere. Anno 2015 Il presente report è stato realizzato dall della Camera di Commercio di Lucca

Dettagli

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - I TRIMESTRE 2007

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - I TRIMESTRE 2007 fficio Studi SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - I TRIMESTRE Al 31.3. le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Parma risultano essere 48.028, di cui 43.512 attive. Rispetto al 31.12. la consistenza

Dettagli

Le imprese straniere 1 in Piemonte

Le imprese straniere 1 in Piemonte Le imprese straniere 1 in Piemonte A fine 2015 le imprese straniere registrate in Italia hanno raggiunto le 550.717 unità, il 9,1% delle imprese complessivamente censite presso i Registri delle Camere

Dettagli

12. Demografia delle imprese

12. Demografia delle imprese 12. Demografia delle imprese L analisi dei dati relativi alla demografia delle imprese della provincia di Roma (tabb. 12.1, 12.2 e 12.3) denota la buona vitalità del sistema imprenditoriale che, anche

Dettagli

Le imprese straniere 1 in Piemonte

Le imprese straniere 1 in Piemonte Le imprese straniere 1 in Piemonte A fine 2016, le imprese straniere registrate in Italia hanno raggiunto le 571.255 unità, il 9,4% delle imprese complessivamente censite presso i Registri delle Camere

Dettagli

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 Nota sull evoluzione economica in provincia di Sondrio I trimestre 2016

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere

Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre 2013 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Firenze, Maggio 2013 I-2010 II-2010 III-2010 IV-2010 I-2011 II-2011 III-2011

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 2 trimestre 2009

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 2 trimestre 2009 DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 2 trimestre 2009 Imprese nel complesso In Lombardia, nel secondo trimestre del 2009 le anagrafi camerali registrano un saldo positivo di 4.839 unità. Alla fine di giugno

Dettagli

Camera di Commercio di Caserta. Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale. I trimestre 2015

Camera di Commercio di Caserta. Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale. I trimestre 2015 Camera di Commercio di Caserta Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale 1 I trimestre 2015 Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale I trimestre 2015 2 Camera di Commercio

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere

Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre 2014 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Firenze, Febbraio 2015 In Toscana 20 nuove imprese femminili al giorno Nel trimestre

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili Anno La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere

Osservatorio sulle Imprese Femminili Anno La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Osservatorio sulle Femminili Anno 2016 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Firenze, Febbraio 2017 In forte calo le iscrizioni di Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, si

Dettagli

Nota Congiunturale del IV trimestre 2016

Nota Congiunturale del IV trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale del trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 I 2009 I I 2010 I I 2011 I I 2012 I I 2013 I I 2014 I I 2015 I I 2016 I Nota sull

Dettagli

L'imprenditoria femminile in provincia di Brescia anno 2016

L'imprenditoria femminile in provincia di Brescia anno 2016 L'imprenditoria femminile in provincia di Brescia anno 2016 Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia su dati Infocamere. Brescia, marzo 2017 LE IMPRESE

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere

Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre 2015 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Firenze, Febbraio 2016 In forte aumento le iscrizioni di imprese femminili,

Dettagli

Camera di Commercio di Caserta. Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale. II trimestre 2015

Camera di Commercio di Caserta. Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale. II trimestre 2015 Camera di Commercio di Caserta Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale 1 II trimestre 2015 Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale II trimestre 2015 2 Camera di

Dettagli

LA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE

LA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE LA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE Al 30 giugno 2012 la consistenza delle imprese registrate presso la CCIAA di Brindisi ammonta a 37.092 unità produttive, di cui 32.434 attive. Il saldo complessivo tra nuove

Dettagli

Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile Imprenditoria femminile Alla data del 31 dicembre 2014 le imprese femminili 1 annotate al registro imprese della Camera di Commercio di Brindisi sono 8.187, (di cui 7.266 attive) in diminuzione rispetto

Dettagli

Le imprese attive consistenza, caratteri e dinamiche al 30 settembre 2016

Le imprese attive consistenza, caratteri e dinamiche al 30 settembre 2016 Le imprese attive consistenza, caratteri e dinamiche al 30 settembre 2016 Alla fine di settembre 2016 sono 81.234 1 le imprese attive in Umbria, il 76,5% (62.156 unità) delle quali localizzate nella provincia

Dettagli

LE IMPRESE STRANIERE IN TOSCANA NEL 2016

LE IMPRESE STRANIERE IN TOSCANA NEL 2016 LE IMPRESE STRANIERE IN TOSCANA NEL 2016 Firenze, Marzo 2016 In Toscana oltre 53mila In Italia le guidate da stranieri sono quasi 600mila; il 9 queste si trova in Toscana, dove -al 31 dicembre 2016- se

Dettagli

La cooperazione in provincia di Pisa

La cooperazione in provincia di Pisa La cooperazione in provincia di Pisa Anno 2015 Pisa, 18 aprile 2016. Le cooperative attive in Toscana alla fine del 2015 erano 3.835: a livello merceologico, il settore più consistente è quello delle costruzioni

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 4 trimestre 2008

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 4 trimestre 2008 DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 4 trimestre 2008 Imprese nel complesso In Lombardia, nel quarto trimestre del 2008 le anagrafi camerali registrano un saldo positivo di 1.857 unità. Alla fine di dicembre

Dettagli

Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile Imprenditoria femminile Alla data del 31 dicembre 2012 le imprese femminili 1 annotate al registro imprese della Camera di Commercio di Brindisi sono 8.868 (di cui 7.802 attive) in lieve contrazione rispetto

Dettagli

2 TRIMESTRE 2016: saldi positivi per imprese giovanili, femminili e straniere

2 TRIMESTRE 2016: saldi positivi per imprese giovanili, femminili e straniere 2 TRIMESTRE 216: saldi positivi per imprese giovanili, femminili e straniere Nel secondo trimestre 216 i saldi tra iscrizioni e cessazioni di imprese liguri giovanili, femminili e straniere ( * ) risultano

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere

Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Osservatorio sulle Imprese Femminili IV trimestre 2013 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Firenze, Febbraio 2014 Le imprese femminili nate nel IV trimestre 2013 Da ottobre

Dettagli

Osservatorio economico provinciale

Osservatorio economico provinciale Servizio Promozione e Statistica Osservatorio economico provinciale Nati-Mortalità 1 delle imprese casertane - II 2014 Tra aprile e giugno 2014 il registro della Camera di commercio di Caserta ha ricevuto

Dettagli

TORINO CONGIUNTURA 1 Nr. 70 marzo 2018

TORINO CONGIUNTURA 1 Nr. 70 marzo 2018 TORINO CONGIUNTURA 1 Nr. 70 marzo 2018 SOMMARIO LA CONGIUNTURA INDUSTRIALE...pag. 2 Produzione industriale IV trimestre 2017: + 3,7% IL COMMERCIO ESTERO...pag. 3 Incremento delle esportazioni torinesi

Dettagli

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione IMPRESE E IMPRENDITORI STRANIERI A VERONA EDIZIONE 2017 A cura del Servizio Studi e Ricerca A cura del Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona La pubblicazione è stata chiusa il 22

Dettagli

Le imprese attive consistenza, caratteri e dinamiche al 30 giugno 2016

Le imprese attive consistenza, caratteri e dinamiche al 30 giugno 2016 Le imprese attive consistenza, caratteri e dinamiche al 30 giugno 2016 Alla fine di giugno 2016 sono 81.334 le imprese attive in Umbria, il 76,5% (62.257) delle quali localizzate nella provincia di Perugia

Dettagli

Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile Imprenditoria femminile Alla data del 31 dicembre 2013 le imprese femminili 1 annotate al registro imprese della Camera di Commercio di Brindisi sono 8.899, (di cui 7.787 attive) in lieve aumento rispetto

Dettagli

LA DINAMICA DELLE IMPRESE GIOVANILI, FEMMINILI E STRANIERE ( * ) IN LIGURIA NEL 2016

LA DINAMICA DELLE IMPRESE GIOVANILI, FEMMINILI E STRANIERE ( * ) IN LIGURIA NEL 2016 LA DINAMICA DELLE IMPRESE GIOVANILI, FEMMINILI E STRANIERE ( * ) IN LIGURIA NEL 216 Saldi positivi per giovani e stranieri, in calo le donne Nel 216 il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese giovanili

Dettagli

Demografia d impresa nelle province di Grosseto e Livorno I trimestre 2018

Demografia d impresa nelle province di Grosseto e Livorno I trimestre 2018 Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Demografia d impresa nelle province di Grosseto e Livorno I trimestre 2018 Imprese registrate Al 31 marzo 2018 le sedi d impresa registrate presso la Camera

Dettagli

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione A cura del Servizio Studi e Ricerca della CCIAA di Verona La pubblicazione è stata chiusa il 14 agosto 2014 ed è disponibile sul sito www.vr.camcom.it E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici

Dettagli

IMPRESE GOVERNATE DA STRANIERI NUMERI E PERFORMNACE NEL VERBANO CUSIO OSSOLA Dati al 30 giugno 2016

IMPRESE GOVERNATE DA STRANIERI NUMERI E PERFORMNACE NEL VERBANO CUSIO OSSOLA Dati al 30 giugno 2016 IMPRESE GOVERNATE DA STRANIERI NUMERI E PERFORMNACE NEL VERBANO CUSIO OSSOLA Dati al 30 giugno 2016 Si considerano " " le le cui quote sono possedute in prevalenza da persone non nate in Italia. In questo

Dettagli

L Imprenditoria Femminile in provincia di Sondrio in pillole

L Imprenditoria Femminile in provincia di Sondrio in pillole FOCUS ECONOMIA 2016 N. 1 L Imprenditoria Femminile in provincia di Sondrio in pillole Ufficio Studi e Progetti Speciali - CCIAA Sondrio 1 Le imprese femminili 1 in provincia di Sondrio Le imprese femminili

Dettagli

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - ANNO 2017 III trimestre

SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - ANNO 2017 III trimestre SISTEMA IMPRENDITORIALE PARMENSE - ANNO 2017 III trimestre TOTALE IMPRESE Alla fine del terzo trimestre 2017 le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Parma erano 46.161, di cui attive 41.033.

Dettagli

Camera di Commercio di Caserta. Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale. III trimestre 2014 e Gennaio-Settembre 2014

Camera di Commercio di Caserta. Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale. III trimestre 2014 e Gennaio-Settembre 2014 Camera di Commercio di Caserta Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale 1 III trimestre e Osservatorio economico provinciale Dinamica imprenditoriale III trimestre e 2 Camera di Commercio

Dettagli

A cura del Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi

A cura del Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi A cura del Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi Dinamica delle imprese femminili registrate Andamento demografico imprese femminili registrate 2 trim. 2015 suddivise per area geografica Area territoriale

Dettagli

Il sistema imprenditoriale IV Trimestre 2018

Il sistema imprenditoriale IV Trimestre 2018 Con le sue 52.989 imprese (il 28,3% di quelle regionali), la Città metropolitana di Reggio Calabria si conferma, al 31 dicembre 2018, la seconda realtà della Calabria quanto a numerosità del tessuto imprenditoriale,

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili II trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere

Osservatorio sulle Imprese Femminili II trimestre La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Osservatorio sulle Imprese Femminili II trimestre 2014 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Firenze, Settembre 2014 Le imprese femminili nate nel II trimestre 2014 Da aprile

Dettagli

COMUNE DI FOLLONICA (Provincia di Grosseto) Analisi di contesto a cura di

COMUNE DI FOLLONICA (Provincia di Grosseto) Analisi di contesto a cura di COMUNE DI FOLLONICA (Provincia di Grosseto) Pianificazione del commercio Analisi di contesto a cura di Aprile 2012 1 Contesto demografico, economico e territoriale 1.1 Evoluzione e situazione demografica

Dettagli

RAPPORTO 2015 SULL' IMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI AREZZO

RAPPORTO 2015 SULL' IMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI AREZZO RAPPORTO 2015 SULL' IMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI AREZZO marzo 2016 Le imprese femminili 1 superano a fine 2015 la soglia delle 9.000 unità. Le imprese italiane a fine 2015 hanno accelerato il

Dettagli

MOVIMPRESE 2,4 % SOCIETA DI CAPITALI -0,8% IMPRESE INDIVIDUALI

MOVIMPRESE 2,4 % SOCIETA DI CAPITALI -0,8% IMPRESE INDIVIDUALI MOVIMPRESE NATALITA E MORTALITA DELLE IMPRESE BRESCIANE REGISTRATE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO IV TRIMESTRE Dati di fonte Unioncamere Infocamere, Movimprese Elaborazioni a cura dell Ufficio Studi e Statistica

Dettagli

LE IMPRESE LIGURI NEL 2 TRIMESTRE 2015

LE IMPRESE LIGURI NEL 2 TRIMESTRE 2015 LE IMPRESE LIGURI NEL 2 TRIMESTRE 215 Resta positivo il bilancio anagrafico delle imprese, in frenata i fallimenti. Tra aprile e giugno in Liguria il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese resta

Dettagli

indicatori Segnali di tenuta per il tessuto imprenditoriale

indicatori Segnali di tenuta per il tessuto imprenditoriale 34 indicatori Segnali di tenuta per il tessuto imprenditoriale Vania Corazza Analizzati i dati sulla movimentazione del Registro imprese nel 1 trimestre. Focus sull imprenditoria straniera in provincia

Dettagli

7. ARTIGIANATO. Tab. 7.1 Iscrizioni, cancellazioni, saldo e consistenza a fine anno Albo Imprese Artigiane di Mantova dal 2000 al 2008

7. ARTIGIANATO. Tab. 7.1 Iscrizioni, cancellazioni, saldo e consistenza a fine anno Albo Imprese Artigiane di Mantova dal 2000 al 2008 7. ARTIGIANATO 7. Trend Anagrafico Le imprese iscritte all Albo delle Imprese Artigiane, nel corso del 2008, sono state.2 a fronte di.20 cessazioni, con un saldo positivo pari ad una sola unità. Dopo il

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre 2011

Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre 2011 Osservatorio sulle Imprese Femminili I trimestre 2011 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Ufficio Studi Giugno 2011 Indice 1. Quadro generale e dinamiche territoriali...3

Dettagli

Le imprese femminili 1 in Piemonte

Le imprese femminili 1 in Piemonte Le imprese femminili 1 in Piemonte A fine 2015 le imprese femminili registrate in Italia hanno raggiunto 1.312.451 unità, il 21,7% delle imprese complessivamente censite presso i Registri delle Camere

Dettagli

Imprese attive provincia di Imperia

Imprese attive provincia di Imperia Il tessuto imprenditoriale della provincia di Imperia- anno 2013 1 Numerosità delle imprese (stock) Alla fine dell anno 2013 le imprese registrate in provincia di Imperia erano 26.420 con una diminuzione

Dettagli

La demografia delle imprese

La demografia delle imprese La demografia delle imprese I dati relativi al primo trimestre 215, indicano, per quanto riguarda le sedi di impresa nella provincia di Brindisi, 35.871 imprese registrate, di cui 31.29 attive. Il saldo

Dettagli

L universo cooperativo: imprese, governance ed occupazione

L universo cooperativo: imprese, governance ed occupazione L universo cooperativo: imprese, governance ed occupazione Andrea Cardosi Unioncamere Toscana La cooperazione fra mutualità e mercato Conferenza della Cooperazione Firenze, 4 e 5 dicembre 2008 IRPET -

Dettagli

Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura c o m u n i c a t o s t a m p a

Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura c o m u n i c a t o s t a m p a -- Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura c o m u n i c a t o s t a m p a OSSERVATORIO SULL IMPRENDITORIA FEMMINILE alla conquista di nuovi spazi Tradizione e innovazione

Dettagli

Giornata dell Economia 2016

Giornata dell Economia 2016 Giornata dell Economia 2016 1 Indice 1. Introduzione 2. Il contesto nazionale 3. Demografia d'impresa 3.1. Il quadro dell economia nazionale e regionale 3.2. Il posizionamento della provincia di Oristano

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Anno 2018)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Anno 2018) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Anno 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Gennaio 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo

Dettagli

4. Lavoro e previdenza

4. Lavoro e previdenza 4. Lavoro e previdenza L economia dell area pratese è strettamente legata all andamento del settore tessilee dell abbigliamento, come dimostra il fatto che le aziende di questo settore costituiscono il

Dettagli

IL SISTEMA IMPRENDITORIALE IN PROVINCIA DI BRINDISI I TRIMESTRE 2011

IL SISTEMA IMPRENDITORIALE IN PROVINCIA DI BRINDISI I TRIMESTRE 2011 IL SISTEMA IMPRENDITORIALE IN PROVINCIA DI BRINDISI I TRIMESTRE 2011 LA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE I dati relativi al primo trimestre 2011, indicano, per quanto riguarda le sedi di impresa nella provincia

Dettagli

Le imprese rosa impiegano 43mila addetti in provincia.

Le imprese rosa impiegano 43mila addetti in provincia. Le imprese rosa impiegano 43mila addetti in provincia. Commercio, turismo, servizi, manifattura e agricoltura sono lo zoccolo duro del fare impresa al femminile. Le imprenditrici bresciane impiegano circa

Dettagli

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione IMPRESE E IMPRENDITORI STRANIERI A VERONA EDIZIONE 2016 A cura del Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona La pubblicazione è stata chiusa il 7 settembre 2016 ed è disponibile sul

Dettagli

Imprenditoria femminile (dati al 30 giugno 2013)

Imprenditoria femminile (dati al 30 giugno 2013) Imprenditoria femminile (dati al 30 giugno 2013) Alla data del 30 giugno 2013 le imprese femminili 1 annotate al registro imprese della Camera di Commercio di Brindisi sono 8.858 (di cui 7.768 attive)

Dettagli

in provincia di Padova Sintesi delle tendenze al A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2017

in provincia di Padova Sintesi delle tendenze al A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2017 L imprenditoria extracomunitaria in provincia di Padova Sintesi delle tendenze al 31.12.2016 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2017 Cosa si intende per imprenditoria extracomunitaria? Persone con

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili III trimestre 2011

Osservatorio sulle Imprese Femminili III trimestre 2011 Osservatorio sulle Imprese Femminili III trimestre 2011 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Ufficio Studi Novembre 2011 Indice 1. Quadro generale e dinamiche territoriali...3

Dettagli

4. Lavoro e previdenza

4. Lavoro e previdenza 4. Lavoro e previdenza L economia dell area pratese è strettamente legata all andamento del settore tessile/abbigliamento, come dimostra il fatto che le aziende di questo settore costituiscono il circa

Dettagli

La dinamica delle imprese femminili della provincia di Pisa nel 2013

La dinamica delle imprese femminili della provincia di Pisa nel 2013 La dinamica delle imprese femminili della provincia di Pisa nel 2013 Pisa, 7 marzo 2014. Secondo i dati Infocamere-Stockview, a fine 2013, le imprese femminili registrate alla Camera di Commercio di Pisa

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 3 trimestre 2010

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 3 trimestre 2010 DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 3 trimestre 2010 Imprese nel complesso In Lombardia, nel secondo trimestre del 2010 le anagrafi camerali registrano un saldo positivo di 4.448 unità. Alla fine di settembre

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2018)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2018) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Luglio 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

DISTRIBUZIONE % DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE PER NAZIONALITÀ

DISTRIBUZIONE % DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE PER NAZIONALITÀ DISTRIBUZIONE % DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE PER NAZIONALITÀ - 31.12.2007 Asia 8,6% Americhe 25,8% Europa 46,5% Africa 19,2% Fonte: Istat 2 MERCATO DEL LAVORO Nel secondo trimestre 2008 l'offerta

Dettagli

ANDAMENTO DEMOGRAFICO IMPRESE PAVIA 2 TRIMESTRE 2011

ANDAMENTO DEMOGRAFICO IMPRESE PAVIA 2 TRIMESTRE 2011 ANDAMENTO DEMOGRAFICO IMPRESE PAVIA 2 TRIMESTRE 2011 Riprende il recupero post-crisi anche se con un ritmo ancora debole Il numero delle imprese pavesi risulta in crescita per il secondo trimestre dell

Dettagli

12. Demografia delle imprese

12. Demografia delle imprese 12. Demografia delle imprese Alla fine del 2003 i dati sintetici del registro camerale delle imprese restituivano un immagine del tessuto produttivo della provincia di Roma fatto di 387.828 imprese registrate,

Dettagli

Movimprese IV trimestre 2015. Natalità e mortalità delle imprese registrate presso le Camere di Commercio della Toscana

Movimprese IV trimestre 2015. Natalità e mortalità delle imprese registrate presso le Camere di Commercio della Toscana Movimprese IV trimestre 2015 Natalità e mortalità delle imprese registrate presso le Camere di Commercio della Toscana Firenze, Febbraio 2016 Indice CAPITOLO 1: IL QUADRO GENERALE CAPITOLO 2: TIPOLOGIE

Dettagli

Demografia Imprese Molisane

Demografia Imprese Molisane I Numeri dell Osservatorio Economico Statistico Regionale DEMOGRAFIA IMPRESE n. 2/2008 Periodico dell Unioncamere Molise Poste Italiane SpA spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L.

Dettagli

Imprese e imprenditori stranieri in provincia di Brescia

Imprese e imprenditori stranieri in provincia di Brescia Imprese e imprenditori stranieri in provincia di Brescia Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia su dati Infocamere Registro delle Imprese e Istat.

Dettagli

4. Lavoro e previdenza

4. Lavoro e previdenza 4. Lavoro e previdenza L economia dell area pratese è strettamente legata all andamento del settore tessile/abbigliamento, come dimostra il fatto che le aziende di questo settore costituiscono il circa

Dettagli

Le imprese delle donne: l economia al femminile in provincia di Chieti

Le imprese delle donne: l economia al femminile in provincia di Chieti Le imprese delle donne: l economia al femminile in provincia di Chieti Presentazione a cura di Paola Sabella - Presidente Comitato provinciale per la promozione dell imprenditorialità femminile Il Comitato

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2019)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2019) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2019) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO aprile 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2015

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2015 NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2015 Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 41121 Modena Tel. 059 208806 http://www.mo.camcom.it Natalità e mortalità

Dettagli

Nati-mortalità delle imprese della provincia di Torino nel 2008

Nati-mortalità delle imprese della provincia di Torino nel 2008 Nati-mortalità delle imprese della provincia di Torino nel 2008 Torino, 31 marzo 2009 1 Alessandro Barberis Presidente Camera di commercio di Torino 2 Tassi di crescita del tessuto imprenditoriale: anni

Dettagli

MOVIMPRESE - ANNO 2007 Natalità e mortalità delle imprese registrate presso le Camere di Commercio della Toscana

MOVIMPRESE - ANNO 2007 Natalità e mortalità delle imprese registrate presso le Camere di Commercio della Toscana MOVIMPRESE - ANNO 2007 Natalità e mortalità delle imprese registrate presso le Camere di Commercio della Toscana 1. L andamento generale A fine 2007 il numero di imprese registrate presso le Camere di

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Aprile 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

2 TRIMESTRE 2015: saldi positivi per imprese giovanili, femminili e straniere

2 TRIMESTRE 2015: saldi positivi per imprese giovanili, femminili e straniere 2 TRIMESTRE 215: saldi positivi per imprese giovanili, femminili e straniere Nel secondo trimestre 215 i saldi tra iscrizioni e cessazioni di imprese liguri giovanili, femminili e straniere ( * ) risultano

Dettagli

L imprenditoria femminile in Veneto: un quadro aggiornato. a cura del Centro Studi di Unioncamere del Veneto

L imprenditoria femminile in Veneto: un quadro aggiornato. a cura del Centro Studi di Unioncamere del Veneto L imprenditoria femminile in Veneto: un quadro aggiornato a cura del Centro Studi di Unioncamere del Veneto novembre 2008 Alla fine del primo semestre del 2008 in Veneto si contano 191.050 donne imprenditrici

Dettagli

Osservatorio sulle Imprese Femminili I semestre 2009

Osservatorio sulle Imprese Femminili I semestre 2009 Osservatorio sulle Imprese Femminili I semestre 2009 La dinamica imprenditoriale toscana secondo una prospettiva di genere Ufficio Studi Note e approfondimenti 2009 Novembre 2009 Indice Introduzione...3

Dettagli

Comunicato Stampa Mantova, 27 ottobre 2016

Comunicato Stampa Mantova, 27 ottobre 2016 Comunicato Stampa Mantova, 27 ottobre 2016 LA DINAMICA DELLE IMPRESE MANTOVANE Terzo trimestre 2016 Nel terzo trimestre del 2016 in provincia di Mantova il tessuto produttivo rimane stabile. I dati sulla

Dettagli

12. Demografia delle imprese

12. Demografia delle imprese 12. Demografia delle imprese Alla fine del 2003 i dati sintetici del registro camerale delle imprese restituivano un immagine del tessuto produttivo della provincia di Roma fatto di 387.828 imprese registrate,

Dettagli

STATISTICHE IN BREVE. Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni La struttura delle imprese e dell occupazione

STATISTICHE IN BREVE. Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni La struttura delle imprese e dell occupazione STATISTICHE IN BREVE Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni 2007-2010 La struttura delle imprese e dell occupazione Nel 2010, secondo l ATECO 2007, le imprese attive nell industria e nei

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA - III TRIMESTRE 2013 La crisi morde ma gli imprenditori pavesi resistono

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA - III TRIMESTRE 2013 La crisi morde ma gli imprenditori pavesi resistono DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA - III TRIMESTRE 2013 La crisi morde ma gli imprenditori pavesi resistono Nel terzo trimestre 2013 prosegue, in modo seppur contenuto, il trend favorevole

Dettagli

ECONOMIA APUANA ECONOMIA APUANA

ECONOMIA APUANA ECONOMIA APUANA ECONOMIA APUANA ECONOMIA APUANA INDICATORI STATISTICI 2009 1 2 3 C.C.I.A.A. DI MASSA-CARRARA Via VII Luglio, 14 54033 Carrara MS Telefono: 0585 7641 Fax: 0585 776515 web: www.ms.camcom.it e-mail: segreteria.generale@ms.camcom.it

Dettagli

Lavoro News # 14 Bollettino trimestrale sul mercato del lavoro

Lavoro News # 14 Bollettino trimestrale sul mercato del lavoro Agenzia per il lavoro e l istruzione Osservatorio sul MdL Lavoro News # 14 Bollettino trimestrale sul mercato del lavoro I DATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2015 ISTAT Indagine Continua sulle Forze di Lavoro

Dettagli

LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PARMA NEL I TRIMESTRE 2016

LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PARMA NEL I TRIMESTRE 2016 LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PARMA NEL I TRIMESTRE Al 31.3. le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Parma sono 46.041, di cui 41.149 attive. Rispetto al 31.12. la consistenza delle imprese

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Ottobre 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Attive Iscrizioni Cessazioni non d'ufficio Imprese

Attive Iscrizioni Cessazioni non d'ufficio Imprese Alla data del 31 marzo 2012 le imprese femminili 1 annotate al registro imprese della Camera di Commercio di Brindisi sono 8.775 (di cui 7.757 attive) in lieve contrazione rispetto al 31 dicembre 2011

Dettagli

LA PROVINCIA DI ORISTANO AL TERZO TRIMESTRE 2012

LA PROVINCIA DI ORISTANO AL TERZO TRIMESTRE 2012 LA PROVINCIA DI ORISTANO AL TERZO TRIMESTRE 2012 1.1 La demografia d impresa L analisi della demografia d impresa nella provincia di Oristano negli ultimi 8 anni evidenzia che il numero totale delle imprese

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Febbraio 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2015)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2015) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Febbraio 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Luglio 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli