Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di"

Transcript

1 Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di Stabilità 2016 e della normativa vigente.

2 Le possibilità che andremo ad analizzare sono le seguenti: 1) Assunzione a tempo indeterminato; 2) Assunzione tramite apprendistato; 3) Tirocinio; 4) Prestazioni di lavoro autonomo; 5) Voucher

3 Per quello che riguarda lo sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato, tale beneficio è stato prorogato anche nel 2016 anche se ne è stata ridotta la portata come illustrato dai commi compresi tra il 178 e il 181 della legge 28 dicembre 2015 n Analizziamo il contenuto di tali disposizioni.

4 Il comma 178 stabilisce che i benefici sono concessi se: 1)L assunzione è effettuata da datori di lavoro privati con esclusione del settore agricolo; 2) Devono essere nuove assunzioni a tempo indeterminato, con esclusione dei contratti di apprendistato e di lavoro domestico. Si intendono nuove assunzioni quelle che coinvolgono lavoratori che nei sei mesi precedenti la data di assunzione non siano risultati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro; 3) La stipula del contratto deve essere sottoscritta all interno del periodo che va dal al Qualora l assunzione venga attuata nel rispetto di tali requisiti è riconosciuto, per un periodo massimo di ventiquattro mesi, l'esonero dal versamento del 40 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'inail, nel limite massimo di un importo di esonero pari a euro su base annua.

5 Di contro l'esonero comma non spetta qualora si verifichi una delle seguenti casistiche: 1) Assunzione di lavoratori per i quali il beneficio sia già stato usufruito in relazione a precedente assunzione a tempo indeterminato. 2) L'esonero non spetta in relazione ai lavoratori che hanno usufruito di un contratto a tempo indeterminato nei tre mesi antecedenti la data di entrata in vigore della presente legge ovvero ( ) con il medesimo datore di lavoro.

6 Il comma 179 riguarda gli imprenditori agricoli e stabilisce quali sono i requisiti per poter usufruire di tale beneficio. Anche in questo caso le assunzioni devono essere effettuate a tempo indeterminato nel periodo che va dal al , e sono escluse le seguenti due categorie:

7 1) Lavoratori che nell'anno 2015 siano risultati occupati a tempo indeterminato; 2) Lavoratori occupati a tempo determinato che risultino iscritti negli elenchi nominativi per un numero di giornate di lavoro non inferiore a 250 giornate con riferimento all'anno 2015.

8 L esonero contributivo garantito dalla Legge di Stabilità 2016 è cumulabile con gli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato per i lavoratori in Naspi. L incentivo Naspi consiste nel riconoscimento da parte dell Inps del 20% dell indennità mensile residua che sarebbe spettata al lavoratore durante il periodo di disoccupazione con importo conguagliato mensilmente al momento del versamento dei contributi.

9 Si sottolinea che la Legge di Stabilità esclude dai benefici contributivi le assunzioni con contratti di apprendistato perché beneficiano già di una normativa di favore (che verrà di seguito analizzata).

10 Apprendistato: Un utile strumento per i giovani Questo contratto permette alle imprese di assumere giovani fino ai 30 anni (non compiuti). Il datore di lavoro avrà l obbligo di garantire la formazione dell apprendista ma a ciò potrà assolvere gratuitamente tramite istituti convenzionati. Tale contratto però garantirà all azienda un risparmio sia dal punto di vista retributivo che contributivo.

11 Dal punto di vista contributivo il risparmio riguarda sia per il datore di lavoro che il dipendente. In via del tutto eccezionale per le assunzioni effettuate nel 2016 al datore di lavoro è riconosciuta un esenzione del 100% sulla contribuzione dovuta per i primi 3 anni. In caso di stabilizzazione alla fine del triennio verrà pagata una contribuzione ridotta al 10% per ulteriori 12 mesi. Per il dipendente invece tale risparmio si concretizza in una riduzione della contribuzione dal 9.19% al 5,84% per il triennio e per gli eventuali dodici mesi futuri in caso di stabilizzazione.

12 Per le assunzioni in regime di apprendistato effettuate dopo il il carico contributivo sarà il seguente: Datori di Lavoro Apprendisti Aziende fino a 9 dipendenti 1 Anno di Contratto: 3,11% 2 Anno di Contratto: 4,61% 3 Anno di Contratto: 11,61% Aziende oltre i 9 dipendenti 1 Anno di Contratto: 11,61% 2 Anno di Contratto: 11,61% 3 Anno di Contratto: 11,61% 5,84%

13 Dal punto di vista retributivo è consentito l inquadramento dell apprendista come segue: Primo periodo: inquadramento inferiore di due livelli rispetto a quello di destinazione. La retribuzione sarà quella minima prevista per il livello di inquadramento iniziale. Secondo periodo: inquadramento inferiore di un livello rispetto a quello di destinazione. La retribuzione sarà quella minima prevista per tale livello. Terzo periodo: la retribuzione è pari a quella del livello di destinazione.

14 Un ulteriore strumento di inserimento del lavoratore che garantisce un notevole risparmio contributivo per il datore di lavoro è dato dal Tirocinio Formativo utilizzato per l inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro. La disciplina che regola i tirocini formativi è di competenza regionale e distingue due principali categorie: tirocini curricolari ed extracurricolari

15 Tirocini curricolari: Sono promossi da scuole ed università e sono svolti all interno di uno specifico percorso di istruzione o formazione Tirocini extraurricolari: Comprendono: Tirocini per neolaureati/ neodiplomati Tirocini per l inserimento di disoccupati Tirocini a favore di categorie svantaggiate (disabili, indigenti, extracomunitari) Altri

16 Il risparmio per il datore di lavoro si concretizza nel fatto che per l attività svolta dal tirocinante è prevista la corresponsione di un indennità risarcitoria minima di 400 euro mensili sulla quale non viene pagato nessun tipo di contribuzione ma solo il premio Inail. Il tirocinante potrà essere utilizzato per un periodo compreso tra i 2 e i 12 e la durata massima dell attività è di 40 ore settimanali. Il tirocinio formativo non è assimilabile in alcun modo ad un rapporto di lavoro subordinato.

17 Col D.Lgs. N. 81/2015 viene eliminata la figura della collaborazione continuata e continuativa. Permane la possibilità di prestazioni in base all articolo 2222 c.c. (contratto d opera). Tale tipologia di rapporto si caratterizza per lo svolgimento di un attività di lavoro autonomo di tipo occasionale. Il lavoratore si impegna a compiere, verso un corrispettivo, un opera ed un servizio, prevalentemente attraverso il proprio lavoro, senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

18 Il prestatore d opera, pertanto, svolge la propria attività lavorativa in modo completamente autonomo, senza alcuna continuità nella esecuzione delle prestazioni, senza vincolo di subordinazione dei confronti del committente e senza alcun inserimento funzionale nell organizzazione del datore di lavoro. La prestazione d opera occasionale si caratterizza per:

19 1) Assenza di vincoli di orario; 2) Libertà nella scelta delle modalità tecniche di esecuzione del lavoro da parte del lavoratore; 3) Raggiungimento di un risultato; 4) Compenso determinato in funzione dell opera eseguita o del servizio reso (assenza pertanto del carattere della periodicità); 5) Assunzione del rischio economico da parte del lavoratore; 6) Unicità e saltuarietà della prestazione.

20 Alla luce della nuova normativa è necessario il rispetto di tutte le previsioni dell art ed il mancato rispetto anche di una sola delle condizioni prima indicate comporterebbe, in caso di verifica, la trasformazione della collaborazioni in rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

21 Per questo tipo di prestazioni permane l obbligo di iscrizione alla gestione separata Inps, mantenendo la fascia di esenzione contributiva (e quindi di iscrizione) fino a 5 mila euro annui complessivi. Non sussiste obbligo di Comunicazione preventiva al Centro per l Impiego e obbligo di iscrizione nel libro unico del lavoro.

22 Voucher Infine per determinate tipologie di prestazioni è possibile utilizzare il lavoro accessorio meglio conosciuto con il nome di Voucher. In breve gli elementi che contraddistinguono tale strumento sono i seguenti:

23 1) Il valore nominale dei buoni orari è fissato in 10 euro che equivalgono ad un ora di lavoro; 2) Il lavoratore incasserà 7,5 euro netti il restante i restanti 2,5 euro andranno a copertura INPS ed INAIL; 3) Vi è l obbligo di comunicare alla DTL, prima dell inizio della prestazione, con modalità telematiche i dati identificativi della prestazione che si intende attivare; 4) I Voucher sono utilizzabili in tutti i settori per qualsiasi attività purché, ovviamente, di carattere occasionale (unico divieto è l utilizzo dei voucher per l esecuzione di appalti di opere o servizi); 5) Sarà possibile per ogni Odv erogare ad ogni lavoratore sino ad un massimo di euro netti

24

L esonero contributivo per le nuove assunzioni

L esonero contributivo per le nuove assunzioni L esonero contributivo per le nuove assunzioni Art. 1, commi da 118 a 124, l. 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità

Dettagli

Le istruzioni INPS per l esonero contributivo under 30

Le istruzioni INPS per l esonero contributivo under 30 Le istruzioni INPS per l esonero contributivo under 30 Data Articolo: 07 Marzo 2018 Autore Articolo: Francesco Geria Con Circolare del 2 marzo 2018, n. 40, l Inps fornisce le istruzioni operative per la

Dettagli

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia Prodotto - Incentivi per Persone ed Aziende ALL ASSUNZIONE DI PERSONE BENEFICIARIE DISTRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO Una guida per le aziendeche possono beneficiare di agevolazioni assumendo alcune tipologie

Dettagli

Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016?

Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016? CIRCOLARE A.F. N. 160 del 17 Novembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016? Premessa Ai fini di agevolare ulteriormente le assunzioni con carattere

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 171 del 9 Dicembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Agevolazioni sul lavoro: quali incentivi posso applicare dopo il 31.12.2016? Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2015

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2015 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015 AZIENDE BENEFICIARIE Tutti i datori di lavoro, operanti in qualunque settore, purché : Non abbiano in atto sospensioni di lavoro connesse a crisi

Dettagli

Legge di stabilità, il restyling delle agevolazioni. per le nuove assunzioni.

Legge di stabilità, il restyling delle agevolazioni. per le nuove assunzioni. Legge di stabilità, il restyling delle agevolazioni per le nuove assunzioni. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2014 la Legge di Stabilità 2015 mira a promuovere forme di occupazione

Dettagli

Luciana Mari Componente del Centro Studi e Ricerche

Luciana Mari Componente del Centro Studi e Ricerche Le assunzioni agevolate modifiche dal 2017 I datori di lavoro in relazione alle nuove assunzioni o alle trasformazioni a decorrere dal 1 gennaio 2017 non potranno più beneficiare di alcune agevolazioni

Dettagli

C i r c o l a r i. E d i z i o n e I d i F e b b r a i o

C i r c o l a r i. E d i z i o n e I d i F e b b r a i o C i r c o l a r i E d i z i o n e I d i F e b b r a i o 2 0 1 5 S G R A V I C O N T R I B U T I V I T R I E N N A L I 2 0 1 5 - P r i m e i s t r u z i o n i I N P S Siri Consulenza e Organizzazione Srl

Dettagli

NOVITÀ DEL PERIODO APPROFONDIMENTI

NOVITÀ DEL PERIODO APPROFONDIMENTI SPAZIO PAGHE Circolare 01/2017 NOVITÀ DEL PERIODO Congedo neo-papà: proroga per il 2017 Mancata assunzione disabile: inasprimento delle sanzioni INAIL: sconto per gli artigiani Controlli del Ispettorato

Dettagli

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE CONFCOMMERCIO MILANO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI E LE NEO IMPRESE A cura di Michele Ceppinati (Direzione Sindacale Sicurezza sul lavoro) 1 IL MERCATO DEL

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016 ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016 Datori di lavoro beneficiari dell esonero contributivo: L incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere

Dettagli

Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati. (Decreto Ministero del Lavoro )

Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati. (Decreto Ministero del Lavoro ) CIRCOLARE A.F. N. 21 del 11 Febbraio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati (Decreto Ministero del Lavoro 02.09.2013) Premessa Ai fini di

Dettagli

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

JOBS ACT E LE NOVITA PER LE ODV

JOBS ACT E LE NOVITA PER LE ODV JOBS ACT E LE NOVITA PER LE ODV Decreto Legislativo n. 81/2015 Il presente lavoro è frutto del pensiero dell Autore e non ha in alcun modo carattere impegnativo per l Amministrazione di appartenenza. IL

Dettagli

circolare 05 APRILE 2016

circolare 05 APRILE 2016 circolare 05 APRILE 2016 Milano, 05 aprile 2016 Oggetto Esonero contributivo 2016 per le assunzioni a tempo indeterminato Al fine di dare piena operatività alla disciplina introdotta dalla legge di stabilità

Dettagli

Prot. n. 205 Oggetto: Quadro riepilogativo sugli incentivi per le assunzioni

Prot. n. 205 Oggetto: Quadro riepilogativo sugli incentivi per le assunzioni Confcooperative - Unione Cooperative Friulane Pordenone- V.le Grigoletti, 72/E 33170 Pordenone Codice Fiscale 80009050933 e-mail: pordenone@confcooperative.it V.le Grigoletti, 72/E 33170 Pordenone Tel.

Dettagli

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018

Circolare Informativa <<Lavoro>> 14 Agosto 2018 Circolare Informativa 14 Agosto 2018 Ai gentili Clienti Loro sedi Conversione in Legge del DECRETO DIGNITA (L. n.96/2018 in vigore dal 12 Agosto 2018) A seguito della pubblicazione in Gazzetta

Dettagli

FAVA & Partners Tax Flash 18 Novembre 2015

FAVA & Partners Tax Flash 18 Novembre 2015 FAVA & Partners Tax Flash 18 Novembre 2015 INCENTIVI SULLE ASSUNZIONI COME CONVIENE ASSUMERE NEL 2016 SOMMARIO Con la presente desideriamo informare che per il 2016 è prevista una revisione degli incentivi

Dettagli

circolare 11 FEBBRAIO 2015

circolare 11 FEBBRAIO 2015 circolare 11 FEBBRAIO 2015 Milano, 11 febbraio 2015 Oggetto Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato Come è noto la Legge di Stabilità 2015 ha introdotto, al fine di promuovere forme

Dettagli

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Milano, 14 dicembre 2017

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Milano, 14 dicembre 2017 INCENTIVI ALL ASSUNZIONE 2017-2018 Milano, 14 dicembre 2017 Condizioni necessarie e fondamentali per la fruizione degli incentivi: assenza di un obbligo preesistente all assunzione regolarità contributiva

Dettagli

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE 03 Marzo 2016 Sempre più consapevoli della forte incidenza che oggi il costo del lavoro ha sul bilancio aziendale, riteniamo utile trasmettervi un breve riepilogo

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI Principali incentivi Principali incentivi Legge di stabilità 2016 Incentivo per occupazione Principali incentivi Legge di stabilità 2016 Incentivo per occupazione Tirocinio

Dettagli

Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione

Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione Ai gentili clienti Loro sedi Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione Premessa Con la legge di stabilità per il 2015, il legislatore ha previsto l introduzione

Dettagli

INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE DI PERSONE DISOCCUPATE E IN CIGS

INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE DI PERSONE DISOCCUPATE E IN CIGS DONNE Donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di Contratto Riduzione del 50% dei contributi a - 12 mesi in caso di assunzione - Art. 4 c.11 L. 92/2012 (Riforma impiego regolarmente retribuito

Dettagli

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Informativa per gli iscritti OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Gentile Iscritto, con la stesura del presente documento informativo intendiamo fornirle una sintesi tabellare dei principali

Dettagli

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE DATORI DI LAVORO BENEFICIARI ESONERO CONTRIBUTIVO REQUISITI DIPENDENTE Tutti i datori di lavoro privati (per i datori di lavoro

Dettagli

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Informativa per la clientela di studio N. 88 del 06.12.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

a tutti i datori di lavoro privati qualificabili come imprenditori ai sensi dell art del c.c.;

a tutti i datori di lavoro privati qualificabili come imprenditori ai sensi dell art del c.c.; Requisiti per beneficiare dello sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato Data Articolo: 12 Ottobre 2015 Autore Articolo: Francesco Geria Già da alcuni mesi è a regime lo sgravio contributivo

Dettagli

Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio Legge 23 dicembre 2014 n. 190

Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio Legge 23 dicembre 2014 n. 190 Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio 2015 Legge 23 dicembre 2014 n. 190 Allo scopo di promuovere forme di occupazione stabile, l art. 1, commi da 118 a 124, della legg e 23 dicembre 2014, n. 190

Dettagli

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Martedì 12 maggio 2015 In collaborazione con LAVORO A TEMPO INDETERMINATO (art. 1) Il contratto di lavoro subordinato

Dettagli

FOCUS SU ALCUNE TIPOLOGIE CONTRATTUALI E AGEVOLAZIONI PER IL 2016

FOCUS SU ALCUNE TIPOLOGIE CONTRATTUALI E AGEVOLAZIONI PER IL 2016 INFORMATIVA 1/2016 LAVORO Ai gentili clienti Loro sedi A cura del dipartimento Risorse Umane Francesca Mengotti e Marialuisa De Cia f.mengotti@stvtax.it m.decia@stvtax.it La presente è da considerarsi

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO 21 aprile 2015 L e g g e 2 3 d i cembre 2014, n. 190 ( c. d. l e g g e d i S ta b i l i tà 2015 ) ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A cura di Simona Butera

Dettagli

Legge di Bilancio Esonero Contributivo per le Nuove Assunzioni con Contratto di Lavoro a Tempo Indeterminato

Legge di Bilancio Esonero Contributivo per le Nuove Assunzioni con Contratto di Lavoro a Tempo Indeterminato Legge di Bilancio 2018 - Esonero Contributivo per le Nuove Assunzioni con Contratto di Lavoro a Tempo Indeterminato Attività Finanziabili Allo scopo di promuovere forme di occupazione giovanile stabile,

Dettagli

Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il

Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il CIRCOLARE A.F. N. 153 del 4 Novembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il 31.12.2015 Premessa Con la legge di stabilità per

Dettagli

Il sistema degli incentivi alle imprese e relative opportunità nelle assunzioni

Il sistema degli incentivi alle imprese e relative opportunità nelle assunzioni Il sistema degli incentivi alle imprese e relative opportunità nelle assunzioni GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Esonero contributivo previsto dalla Legge di stabilità anno 2016

Dettagli

Circolare N. 153 del 4 Novembre 2015

Circolare N. 153 del 4 Novembre 2015 Circolare N. 153 del 4 Novembre 2015 Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il 31.12.2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che secondo le

Dettagli

La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale

La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale 1 La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale Con l articolo 54-bis, D.L. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla L.

Dettagli

L ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NEL 2015

L ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NEL 2015 L ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NEL 2015 di Roberto Camera 1 Con il comma 118 e ss. della Legge di Stabilità 2015 2, al fine di promuovere forme di occupazione stabile, viene

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015 ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015 Datori di lavoro beneficiari dell esonero contributivo: L incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere

Dettagli

Sgravio contributivo e altri incentivi in agricoltura

Sgravio contributivo e altri incentivi in agricoltura Sgravio contributivo e altri incentivi in agricoltura La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2015 sgravio contributivo totale per i datori

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE Incentivi e sgravi contributivi Garanzia Giovani 2018 e Legge di Bilancio 2018

AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE Incentivi e sgravi contributivi Garanzia Giovani 2018 e Legge di Bilancio 2018 AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE Incentivi e sgravi contributivi Garanzia Giovani 2018 e Legge di Bilancio 2018 Premessa: l incentivo Garanzia Giovani 2018 - Occupazione NEET, riconosciuto alle aziende che

Dettagli

Assunzioni agevolate Aggiornamento a gennaio 2018

Assunzioni agevolate Aggiornamento a gennaio 2018 Assunzioni agevolate Aggiornamento a gennaio 2018 Principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 D.lgs. 150/2015) CONDIZIONI PER OTTENERE I BENEFICI L assunzione non deve esser attuazione di un

Dettagli

Informativa n. 4 INDICE. del 17 gennaio DL n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro

Informativa n. 4 INDICE. del 17 gennaio DL n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro Informativa n. 4 del 17 gennaio 2012 DL 29.12.2011 n. 216 (c.d. milleproroghe ) - Principali novità in materia di lavoro INDICE 1 Premessa...2 2 Indennità una tantum per i lavoratori a progetto...2 2.1

Dettagli

Dott. Paola Rita Regaldo Dottore commercialista e revisore contabile

Dott. Paola Rita Regaldo Dottore commercialista e revisore contabile Ai gentili Clienti Loro sedi LA NUOVA DISCIPLINA DELLE PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE Con l articolo 54-bis, D.L. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla L. 96/2017, il Legislatore introduce

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 201 28.10.2016 Agevolazioni contributive di fine anno Rassegna delle principali agevolazioni contributive che verranno eliminate dal

Dettagli

Circolare N. 11 del 25 Gennaio 2017

Circolare N. 11 del 25 Gennaio 2017 Circolare N. 11 del 25 Gennaio 2017 Agevolazioni sul lavoro: quali incentivi posso applicare alle assunzioni 2017? Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il passaggio al nuovo anno

Dettagli

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino Studio Sarica e Associati Via Barbaroux 6-10122 Torino Tel 011.53.41.73 Fax 011.53.10.54 www.consulentedellavorotorino.it Renato Sarica Consulente del lavoro in Torino Tipologie di contratti Riferimenti

Dettagli

L apprendistato nel Jobs Act D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81

L apprendistato nel Jobs Act D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 L apprendistato nel Jobs Act D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 Focus sull apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione

Dettagli

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 GUIDA INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 INCENTIVO DESTINATARI BENEFICIARI INCENTIVO BENEFICI Bonus assunzione giovani (D.L. 76/2013 art. 1; L. 99/2013) Lavoratori tra i 18 e i 29 anni che abbiano uno dei seguenti

Dettagli

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER APRILE 2017 N 2 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER APRILE 2017 N 2 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER APRILE 2017 N 2 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI INDICE Agevolazioni per le assunzioni 2017. 1. Bonus assunzioni sud. 2. Bonus garanzia giovani. 3. Bonus assunzioni

Dettagli

Legge di stabilità 2018: le proposte in materia di lavoro nella prima bozza

Legge di stabilità 2018: le proposte in materia di lavoro nella prima bozza WORKING PAPER 23/17 Legge di stabilità 2018: le proposte in materia di lavoro nella prima bozza di Filippo Chiappi lleanza Lavoro Network ede Operativa a San Clemente, 1 0122 Milano +39 02 801078 +39 02

Dettagli

Aggiornamento febbraio Assunzioni agevolate

Aggiornamento febbraio Assunzioni agevolate Aggiornamento febbraio 2018 Assunzioni agevolate Principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 D.lgs. 150/2015) CONDIZIONI PER OTTENERE I BENEFICI L assunzione non deve esser attuazione di un

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 11 17.01.2017 Assunzioni 2017 Tra vecchi e nuovi sgravi: una bussola per operare A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Previdenza e

Dettagli

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI: REQUISITI PER LA FRUIZIONE E POSSIBILITA DI CUMULO

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI: REQUISITI PER LA FRUIZIONE E POSSIBILITA DI CUMULO I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI: REQUISITI PER LA FRUIZIONE E POSSIBILITA DI CUMULO STUDIO D ELIA RAG. CINZIA CONSULENTE DEL LAVORO (Aggiornato al 15/05/2015) Aggiornato al 15/05/2015 Pagina 1 Tipologia

Dettagli

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Informativa per la clientela di studio N. 27 del 28.12.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI

TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI TIPOLOGIE DI INCENTIVI 4. ASSUNZIONI TIPOLOGIE DI INCENTIVI AGEVOLATE TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI Previdenziali: il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni

Dettagli

Novità Assunzioni agevolate 2018

Novità Assunzioni agevolate 2018 Novità Assunzioni agevolate 2018 Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) Incentivo Occupazione Giovani LAVORATORI: 30 anni (29 anni e 364 giorni); 35 (34 anni e 364 giorni) solo per il 2018. NON OCCUPATI

Dettagli

Lavoro & Previdenza. N. 230 Del 20/12/2017

Lavoro & Previdenza. N. 230 Del 20/12/2017 A cura di Debhorah Di Rosa Assunzioni 2018: tra sgravi vecchi e nuovi Quali opportunità per i datori di lavoro? Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: INPS Tavola sinottica Sintesi Il nuovo anno

Dettagli

Agevolazioni Assunzione 2017

Agevolazioni Assunzione 2017 Agevolazioni Assunzione 2017 Alternanza Scuola Lavoro: sono i commi 308 e 309 della Legge di Bilancio 2017, consistenti in un esonero contributivo per 36 mesi, fino ad un tetto di 3.250 annui, nel caso

Dettagli

Bonus occupazione giovani: ora solo under 30

Bonus occupazione giovani: ora solo under 30 Bonus occupazione giovani: ora solo under 30 di Antonella Madia Pubblicato il 10 gennaio 2019 Il bonus strutturale a favore dell occupazione giovanile introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 (L. n. 205/2017,

Dettagli

Guida incentivi all assunzione e alla creazione d impresa

Guida incentivi all assunzione e alla creazione d impresa Programma ACT Azioni di sostegno per l attuazione sul territorio delle politiche del lavoro Guida incentivi all assunzione e alla creazione d impresa Aggiornamento al 15 gennaio 2017 NOVITÀ DEL MESE Si

Dettagli

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE CONFCOMMERCIO MILANO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI E LE NEO IMPRESE A cura di Michele Ceppinati (Direzione Sindacale Sicurezza sul lavoro) 1 Il mercato del

Dettagli

Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione

Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione Newsletter di aggiornamento n. 6 anno 2016 Data di redazione: 01 aprile 2016 Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione È stata pubblicata dall INPS la circolare n.

Dettagli

OGGETTO: Incentivi contributivi di fine anno

OGGETTO: Incentivi contributivi di fine anno Informativa per la clientela di studio N. 25 del 21.12.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Incentivi contributivi di fine anno Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

I BUONI DI LAVORO INPS. La nuova disciplina

I BUONI DI LAVORO INPS. La nuova disciplina I BUONI DI LAVORO INPS La nuova disciplina Come noto, con il DL n. 25 del 17 marzo 2017 sono stati aboliti gli articoli 48, 49 e 50 del Jobs Act che disciplinavano regole e modalità di utilizzo dei buoni

Dettagli

TOP SERVICES HEALTH OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI

TOP SERVICES HEALTH OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza delle possibilità

Dettagli

Circolare n. 71 del 17 Maggio 2018

Circolare n. 71 del 17 Maggio 2018 Circolare n. 71 del 17 Maggio 2018 Sgravio contributivo assunzioni: requisiti auto-dichiarati anche in caso di utilizzo delle utility INPS Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con

Dettagli

ORGANIZZAZIONE COMPETENZE & RISORSE. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO dei lavoratori in mobilità ex Lege n. 223/1991

ORGANIZZAZIONE COMPETENZE & RISORSE. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO dei lavoratori in mobilità ex Lege n. 223/1991 ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO dei lavoratori in mobilità ex Lege n. 223/1991 Fonti legislative Art. 25 comma 9, legge n.223/1991; Contenuti Beneficio contributivo in favore di datori di lavoro che assumono

Dettagli

GLI INCENTIVI PREVISTI PER LE ASSUNZIONI

GLI INCENTIVI PREVISTI PER LE ASSUNZIONI GLI INCENTIVI PREVISTI PER LE ASSUNZIONI Legge di Stabilità per il 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205) Decreto Dignità 2018 (DL 12 luglio 2018 n. 87) Legge di Stabilità per il 2019 (L. 31 dicembre 2018,

Dettagli

Circolare n.140 del 13 Ottobre 2017

Circolare n.140 del 13 Ottobre 2017 Circolare n.140 del 13 Ottobre 2017 Per semplificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro ANPAL entra nelle scuole Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che ANPAL ha recentemente intrapreso

Dettagli

GLI INCENTIVI IN VIGORE NEL 2014 IN MATERIA DI ASSUNZIONE

GLI INCENTIVI IN VIGORE NEL 2014 IN MATERIA DI ASSUNZIONE GLI INCENTIVI IN VIGORE NEL 2014 IN MATERIA DI ASSUNZIONE INCENTIVO : Giovani (l.99/2013) L incentivo è pari: -ad 1/3 della retribuzione mensile lorda ai fini previdenziali e, in ogni caso, non può superare

Dettagli

Circolare n. 19 del 08 Febbraio 2018

Circolare n. 19 del 08 Febbraio 2018 Circolare n. 19 del 08 Febbraio 2018 I nuovi sgravi sull assunzione si cumulano con il beneficio triennale della legge di Bilancio 2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con i

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell area di crisi industriale complessa di Gela Allegato Incentivi

Dettagli

Le assunzioni agevolate

Le assunzioni agevolate Le assunzioni agevolate La legislazione italiana prevede agevolazioni normative, contributive ed incentivi economici per la creazione di nuove opportunità di lavoro e, in particolare, per il reinserimento

Dettagli

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA III TRIMESTRE 2017 IL NUOVO LAVORO OCCASIONALE - VOUCHER

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA III TRIMESTRE 2017 IL NUOVO LAVORO OCCASIONALE - VOUCHER CIRCOLARE INFORMATIVA III TRIMESTRE 2017 IL NUOVO LAVORO OCCASIONALE - VOUCHER Indice: 1 Pag. 1 - - IL NUOVO LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO (VOUCHER) IL NUOVO LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO (VOUCHER) Dopo

Dettagli

Lavoro & Previdenza. N. 8 Del 11/01/2018

Lavoro & Previdenza. N. 8 Del 11/01/2018 A cura di Daniele Bonaddio LdB 2018: sgravio contributivo giovani Sintesi dello sgravio contributivo previsto per le assunzioni effettuate dallo 01.01.2018 al 31.12.2018 Categoria: Previdenza e Lavoro

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Il Dlgs 150/2015, art. 31, ha introdotto principi generali di fruizione

Dettagli

CIRCOLARE LAVORO NOVEMBRE 2015

CIRCOLARE LAVORO NOVEMBRE 2015 CIRCOLARE LAVORO NOVEMBRE 2015 Si ricorda il cambio di orario d'ufficio di Studio Masiero come segnalato nella newsletter e indicato nella homepage del sito internet. LE ULTIME NOVITÀ Stabilità 2016: prime

Dettagli

Occupazione giovanile Sintesi della Legge 99/13 e CM 35/13 del Ministero del Lavoro

Occupazione giovanile Sintesi della Legge 99/13 e CM 35/13 del Ministero del Lavoro Occupazione giovanile Sintesi della Legge 99/13 e CM 35/13 del Ministero del Lavoro 1. Assunzioni agevolate per giovani di età tra i 18 e i 29 anni Tipologia contrattuale subordinata: contratto a tempo

Dettagli

Agenzia Regionale per il Lavoro Servizi per l Impiego 2016

Agenzia Regionale per il Lavoro Servizi per l Impiego 2016 Al servizio di gente unica Agenzia Regionale per il Lavoro Servizi per l Impiego 2016 ricerca e universita I servizi e le opportunità per le imprese La ricerca e la preselezione del personale Il collocamento

Dettagli

NEWSLETTER LAVORO

NEWSLETTER LAVORO AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO NEWSLETTER LAVORO 02 2013 Contributi e imposte 1. Detassazione della produttività 2013 2. Gestione separata: aliquote e massimali 3. Incentivi assunzione lavoratori

Dettagli

DOTT.ERMINIO DI NORA 1

DOTT.ERMINIO DI NORA  1 Come noto, con l art. 5del decreto legge 24 giugno 2014, n.91 (convertito con legge n.116 del 11.08.2014) il legislatore ha introdotto un agevolazione che promuove le assunzioni di giovani (18-35 anni)

Dettagli

LEGGE 27 dicembre 2017, n Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e

LEGGE 27 dicembre 2017, n Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (17G00222) (GU n.302 del 29-12-2017 - Suppl. Ordinario n.

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 02 di TFR non soggetto a compensazioni con i danni dovuti al datore

Dettagli

Assunzioni agevolate: nel 2015 sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato. (Legge n. 190 del 23.12.2014)

Assunzioni agevolate: nel 2015 sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato. (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE A.F. N. 12 del 23 Gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Assunzioni agevolate: nel 2015 sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile cliente,

Dettagli

Esonero contributivo: modalità operative e flusso Uniemens

Esonero contributivo: modalità operative e flusso Uniemens Esonero contributivo: modalità operative e flusso Uniemens In via introduttiva, facciamo una breve sintesi ricordando gli elementi essenziali dell esonero contributivo che consiste in un esonero triennale

Dettagli

cosa sono modalità e limiti di utilizzo Avv. Alessandro Corvino

cosa sono modalità e limiti di utilizzo Avv. Alessandro Corvino Libretto di famiglia e Prest.O. cosa sono modalità e limiti di utilizzo Avv. Alessandro Corvino Fonte normativa: Libretto di famiglia e Prest.O. Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50 coordinato con la legge

Dettagli

-CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI

-CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI -CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 5 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI INDICE LE NUOVE PRESTAZIONI OCCASIONALI 1. DEFINIZIONE 2. SOGGETTI INTERESSATI 3. ATTIVAZIONE DELLE PRESTAZIONI OCCASIONALI

Dettagli