50 Stormo M.O.V.M. Capitano Pilota Graffer Giorgio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "50 Stormo M.O.V.M. Capitano Pilota Graffer Giorgio"

Transcript

1 50 Stormo M.O.V.M. Capitano Pilota Graffer Giorgio

2 Il 50 Stormo Il 50 Stormo è intitolato al Capitano Pilota Giorgio Graffer, nato il 14 maggio del 1912 a Trento, insignito della Medaglia d Oro al Valor Militare fu un pilota audacissimo nonché Comandante di Squadriglia, partecipando ad azioni di guerra notturna alla caccia di velivoli nemici persistendo nella lotta fino a che, con il proprio velivolo danneggiato e con le armi inutilizzabili, deciso a vincere ad ogni costo, faceva della sua macchina e del suo corpo l arma per distruggere il nemico. Nei cieli d Albania nel novembre del 1941 durante un aspra lotta contro nemici, in palese inferiorità numerica, alla testa della formazione da lui guidata venne abbattuto e trovò la morte. Il 50 Stormo è dislocato sull aeroporto di San Damiano nelle vicinanze di Piacenza ed ha una doppia dipendenza, nazionale e Nato. Per la catena gerarchica italiana lo Stormo dipende dal Comando Forze da Combattimento (AEROFORCOMBAT) che a sua volta dipende dal Comando Squadra Aerea, Alto Comando subordinato allo Stato Maggiore dell Aeronautica (SMA).

3 Invece per quanto riguarda la catena Nato il 50 Stormo è alle dirette dipendenze del CAOC 5, che attraverso CC AIR IZMIR e JFC NAPLES fa capo al Comando delle Forze Alleate del Sud Europa (SACEUR). La missione assegnata al 50 Stormo Giorgio Graffer prevede di effettuare, secondo le modalità stabilite dai piani operativi dello Stato Maggiore Aeronautica, operazioni di Guerra Elettronica, rivolte a proteggere e supportare le forze alleate. Lo Stormo per questo compito si avvale del 155 Gruppo, equipaggiato con i moderni e sofisticati velivoli Tornado ECR, velivolo altamente specializzato nella Guerra Elettronica, in grado di svolgere la propria missione in qualsiasi contesto. Priorità del reparto è addestrare gli equipaggi nel mantenere la capacità di colpire con precisione gli obbiettivi assegnati, addestramento che è basato soprattutto nell utilizzo dei sofisticati equipaggiamenti disponibili sul Tornado ECR. Le missioni addestrative tanto quanto le operazioni reali vengono svolte prevalentemente a bassissima quota con ogni condizione di tempo, di giorno e di notte sia sul territorio nazionale che all'estero. Per quanto riguarda l assetto dello Stormo esso ricalca esattamente quello classico di qualsiasi Stormo dell Aeronautica Militare ed è suddiviso in area operativa: con il 155 Gruppo Pantere Nere, l Ufficio Obbiettivi e Guerra Elettronica (UOGE) e la 650a Squadriglia Collegamenti, l area tecnica da cui dipendono l STR (Servizio Tecnico Rinforzato) e il 450 Gruppo STO (Servizio Tecnico Operativo), l area logistica da cui dipende il 550 Gruppo SLO (Servizio Logistico Operativo) l Infermeria di Corpo ed il Servizio Amministrativo, infine troviamo il Gruppo Difesa. La descrizione di alcuni reparti facenti parte dello Stormo la rimandiamo in una sezione dedicata.

4 Click on the patches go to the sections Durante la mia permanenza a Piacenza ho avuto il piacere di conoscere l attuale Comandante del 50 Stormo il Colonnello Navigatore Joseph Balerna, nato in Canada il 15 dicembre del 1964 a Sault Ste Marie entra in Accademia Aeronautica nel 1983 con il corso Centauro IV, nel 1985 esce dall Accademia con il grado di Sottotenente. Nel 1989 consegue il brevetto di Navigatore Militare su velivolo Tornado dopo aver completato i corsi di volo negli Stati Uniti ed in Inghilterra, nel 1989 viene assegnato al 155 Gruppo allora alle dipendenze del 6 Stormo di Ghedi. Nel 1990 con la ricostituzione del 50 Stormo viene trasferito a Piacenza dove ricopre importanti incarichi come Capo Nucleo Voli e Statistica, Capo Sezione Pianificazione e Navigazione e infine Capo Nucleo Operazioni.

5 Dal 1993 al 1996 ha partecipato alle operazioni Sharp Guard nel mare adriatico, dal 1998 al 1999 invece nei cieli della Bosnia Erzegovina con l operazione Joint Forge e altra operazione multinazionale la Allied Force in Serbia-Kosovo; dal 1999 al 2000 ricopre sempre in ambito 50 Stormo il ruolo di Comandante del Gruppo Difesa e successivamente Capo Ufficio Sicurezza al Volo. Successivamente abbandona momentaneamente la presenza a Piacenza dal 2001 al 2005 perchè assegnato al Comando Strategico della Nato come Ufficiale Addetto alla Pianificazione Interforze dei Requisiti Operativi, al ritorno in Italia nel luglio del 2005 approda allo Stato Maggiore dell Aeronautica a Roma con l incarico di Capo Sezione Pianificazione delle Forze e poi come Vice Capo dell Ufficio Trasformazione e Pianificazione Generale del 3 Reparto, il ritorno a Piacenza avviene come Comandante di Stormo nel settembre del Oltre ai molteplici compiti il Colonnello Balerna ha avuto modo di frequentare alcuni corsi di Guerra Elettronica e un Corso presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze. Insignito di alcune importanti onorificenze (Medaglia d oro lunga navigazione aerea, Croce d oro per anzianità di servizio militare, Distintivo d argento per azioni belliche C.B. e Croce commemorativa per operazioni di pace) il Colonnello Balerna ha al suo attivo oltre 2000 ore di volo su velivoli come SF 260AM, MB 339A, T 43A, T 37A, T 38A e ovviamente su Tornado ECR e IDS.

6 La Storia Il 50 Stormo fu costituito nel 1936 a Ciampino Sud, da quell anno le nobili tradizioni di coloro che hanno avuto l onore di operare all ombra della bandiera del 50 Stormo saranno per noi e quelli che seguiranno, motivo di orgoglio e d incentivo a ben operare per il prestigio della nostra Forza Armata. Siamo certi che questa sia la via da seguire per restare idealmente legati a quelle tradizioni e per assicurare la continuità morale del reparto. Fin dalla sua costituzione ad oggi questa è in sintesi il pensiero degli uomini che hanno fatto parte e sono parte integrante dello Stormo. Al momento della sua costituzione il 50 Stormo era denominato d Assalto, ed era composto dal 12 Gruppo (Squadriglie 159,160 e 165) e dal 16 Gruppo (Squadriglie 167,178 e 169), giusto un mese dopo viene costituita la 5a Brigata Aerea d Assalto formata dal 50 Stormo e dal 5 Stormo, nel periodo pre-bellico l impegno dello Stormo è partecipare ad esercitazioni e manifestazioni, poco prima dello scoppio della 2a Guerra Mondiale viene trasferito a Treviso e ha in dotazione molteplici tipi di velivoli, Ba.64, Ba.65, AP.41 e RO.41. Con l inizio delle attività belliche pur perdendo delle Squadriglie lo Stormo viene prima dislocato in Libia e successivamente in Egitto, nel 1940 partecipa alla sua prima azione bellica contro mezzi corazzati, in questo periodo si aggiungono anche dei velivoli CR.32, il reparto si distingue negli interventi a tuffo, un particolare modo di bombardare specifico della 2a Guerra Mondiale, in riconoscimento del superbo comportamento tenuto durante il ciclo operativo la Bandiera del 50 Stormo viene decorata con la

7 Medaglia d Argento al Valor Militare. Nel 1941 in poco tempo il reparto viene rimpatriato messo in posizione Quadro e successivamente disciolto, nel 1942 viene ricostituito questa volta sull aeroporto di Aviano con alle dipendenze il 159 Gruppo ed il 158 Gruppo, subito trasferito al fronte anche in questa fase si distingue in azioni di bombardamento a tuffo e mitragliamento a bassa quota, alla fine del 1942 lo Stormo rientra in Italia e viene dislocato a Bresso nei pressi di Milano venendo anche dotato di nuovi velivoli come il Fiat G.50 e il Macchi MC.202, avviene l ennesimo trasferimento ad Osoppo (Udine) sotto la 2a Squadra Aerea, in breve tempo viene nuovamente trasferito a Pistoia e successivamente a Crotone nel vano tentativo di contrastare lo Sbarco Alleato in Sicilia. Negli ultimi scampoli della Guerra lo Stormo trova locazione in quel di Lonate Bozzolo ed inizia anche la conversione sui nuovi velivoli Reggiane RE.2002, conversione che rimane incompiuta per lo scioglimento dello Stormo il 12 settembre del Bisogna attendere sino al primo di aprile del 1967 per la ricostituzione del 50 Stormo, questo avviene sulla base aerea di San Damiano (Piacenza), alle sue dipendenze approda il 155 Gruppo Caccia Bombardieri, in effetti il 155 operava già a san Damiano dal 1963, la dotazione di velivoli è basata sull F 84F in seguito sostituito dall onnipresente F 104S Starfighter, purtroppo nel 1973 avviene ancora la messa in posizione Quadro, sull aeroporto rimane solo il Comando Aeroporto mentre il 155 Gruppo viene trasferito ad Istrana alle dipendenze del 51 Stormo. Dopo 15 anni d attesa nel mese di novembre del 1988 il glorioso reparto risorge come Stormo e dopo due anni gli viene assegnato il 155 Gruppo CBOC dotato dei nuovi velivoli Tornado IDS. L aeroporto di Piacenza San Damiano è intitolato al Sergente di fanteria squadriglia aeroplani Mazza Gaetano caduto in azione di guerra sul fronte del Piave nel 1917 a cui è stata concessa la Medaglia d Argento al Valor Militare. Le prime notizie dell aeroporto piacentino risalgono al 1913, il campo d aviazione originario a sede in località San Antonio, solo nel 1938 viene ufficialmente inaugurato il nuovo campo che si trova a San Damiano. Durante la Seconda Guerra Mondiale l aeroporto viene utilizzato dalla Luftwaffe e viene pesantemente bombardato dalle aviazioni alleate rendendolo praticamente inutilizzabile. Nel periodo post bellico nella piccola parte rimasta utilizzabile vi trova la sede l Aeroclub di Piacenza. Nel 1952 hanno inizio i lavori per la costruzione di una nuova pista adatta all uso degli aviogetti ma solo saltuariamente vi vengono rischierati dei Reparti in addestramento. Dal 1967 al 1973 opera appunto il 50 Stormo, e dopo il periodo di chiusura nel 1989 vengono rifatte sia la pista secondaria che quella primaria inaugurata con l arrivo dei primi Tornado da Ghedi.

8

9

10

11

12

13

14 L'autore desidera ringraziare il Col. Balerna, Mag. Maineri, Mag. Rigoni, Cap. Iacobuono Cap. Valente, Mag. Attingenni, M.llo Piccolo, M.llo Mollica, M.llo Esposito e il M.llo Camorali. Inoltre per la perfetta collaborazione uno speciale ringraziamento al Ten. Testa (SMA Roma) Immagini e testo di Giorgio Ciarini Febbraio 2009

6 Stormo M.O.V.M. Fusco Alfredo Tenente A.A.r.n. Pilota in S.P.E.

6 Stormo M.O.V.M. Fusco Alfredo Tenente A.A.r.n. Pilota in S.P.E. 6 Stormo M.O.V.M. Fusco Alfredo Tenente A.A.r.n. Pilota in S.P.E. Click on the patches go to the sections Il 6 Stormo Il 6 Stormo a sede sull aeroporto di Ghedi, a pochi chilometri di distanza dalla città

Dettagli

70 Stormo M.O.V.M Capitano Pilota Enrico Comani

70 Stormo M.O.V.M Capitano Pilota Enrico Comani 70 Stormo M.O.V.M Capitano Pilota Enrico Comani Il 70 stormo Dopo aver descritto la Scuola di Volo del 72 Stormo di Frosinone il passaggio naturale avviene nel descrivere la Scuola Basica per Pilota di

Dettagli

72 Stormo M.O.V.M.Serg.Pilota Marcello De Salvia

72 Stormo M.O.V.M.Serg.Pilota Marcello De Salvia 72 Stormo M.O.V.M.Serg.Pilota Marcello De Salvia Il 72 Stormo E cosa scontata parlare di Aeronautica ed associare ad essa l immagine di veloci Aerei a reazione che sfrecciano nel cielo, l Aeronautica Militare

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA Dispensa 27^ - Decreti 2 agosto 2006 Individuazione degli incarichi dichiarati equipollenti a quelli prescritti ai fini della valutazione per l avanzamento degli ufficiali in servizio permanente dell Aeronautica

Dettagli

OPERAZIONE ODYSSEY DAWN

OPERAZIONE ODYSSEY DAWN OPERAZIONE ODYSSEY DAWN WAR OF LIBYA In Libia, dopo una prima fase nota come rivoluzione popolare del 17 febbraio 2011, visto quanto avvenuto in tutto il mondo arabo (Tunisia ed Egitto), in poche settimane

Dettagli

Stato Maggiore Aeronautica 1 Reparto

Stato Maggiore Aeronautica 1 Reparto Stato Maggiore Aeronautica 1 Reparto Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI NAZIONALI DELLE OO.SS. Roma 20 novembre 2013 1 AGENDA DELLA RIUNIONE - Progetto

Dettagli

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Aeronautica Militare Virtuale Italiana Aeronautica Militare Virtuale Italiana Organigramma AMVI - COM 02 http://www.amvi.it Rev. 5.0 Edizione Giugno 2011 Pag. 1/ 6 Art. 1 - Premessa Scopo del presente documento è fornire le necessarie informazioni

Dettagli

Il Cappellano Militare

Il Cappellano Militare Il Cappellano Militare CURRICULUM VITAE Don Marco GALANTI nato a Pavia l 11 luglio 1964, ha frequentato il Seminario Diocesano di Pavia. E stato Ordinato Sacerdote l 8 giugno 1991 nella Cattedrale di Pavia.

Dettagli

II GUERRA MONDIALE DIARI STORICI,

II GUERRA MONDIALE DIARI STORICI, II GUERRA MONDIALE DIARI STORICI, 1940-1945 Storia. La circolare n. 70495 del 1 giugno 1940 stabiliva le norme per la compilazione del diario storico in tempo di guerra. Il diario storico doveva essere

Dettagli

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Articolo 1 1. Il Corpo della Guardia di Finanza dipende direttamente e a tutti gli effetti dal Ministro per le finanze. 2. Esso fa parte integrante

Dettagli

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Aeronautica Militare Virtuale Italiana Aeronautica Militare Italiana Organigramma AMVI - COM 02 Rev. 7.0 Edizione Aprile 2015 Pag. 1/ 6 http://www.amvi.it Art. 1 - Premessa Scopo del presente documento è fornire le necessarie informazioni per

Dettagli

Ordinanza del DDPS concernente i piloti militari (OPIM) Sezione 1: Ammissione e istruzione. del 19 maggio 2003 (Stato 3 giugno 2003)

Ordinanza del DDPS concernente i piloti militari (OPIM) Sezione 1: Ammissione e istruzione. del 19 maggio 2003 (Stato 3 giugno 2003) Ordinanza del DDPS concernente i piloti militari (OPIM) 512.271.1 del 19 maggio 2003 (Stato 3 giugno 2003) Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, visto

Dettagli

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Aeronautica Militare Virtuale Italiana Aeronautica Militare Virtuale Italiana Organigramma AMVI - COM 02 http://www.amvi.it Rev. 8.0 Edizione Giugno 2019 Pag. 1/ 7 Art. 1 - Premessa Scopo del presente documento è fornire le necessarie informazioni

Dettagli

OPERAZIONE ODYSSEY DAWN

OPERAZIONE ODYSSEY DAWN OPERAZIONE ODYSSEY DAWN WAR OF LIBYA In Libia, dopo una prima fase nota come rivoluzione popolare del 17 febbraio 2011, visto quanto avvenuto in tutto il mondo arabo (Tunisia ed Egitto), in poche settimane

Dettagli

FOCUS DIFESA MARE 36 ID_2/2017.indd 36 19/06/17 15:11

FOCUS DIFESA MARE 36 ID_2/2017.indd 36 19/06/17 15:11 FOCUS DIFESA MARE 36 ID_2/2017.indd 36 19/06/17 15:11 APERTO 2017 37 ID_2/2017.indd 37 19/06/17 15:11 A maggio, nel Mediterraneo Centrale si è svolta la Mare Aperto, un esercitazione interforze, internazionale

Dettagli

36 stormo M.O.V.M. Colonello Pilota Riccardo Hellmut Seidl

36 stormo M.O.V.M. Colonello Pilota Riccardo Hellmut Seidl 36 stormo M.O.V.M. Colonello Pilota Riccardo Hellmut Seidl 36 Stormo Il 36 Stormo è intitolato a Riccardo Hellmut Seidl, Seidl nacque a Napoli il 19 aprile del 1904, Colonnello Pilota della Regia Aeronautica,

Dettagli

Laurea in Giurisprudenza;

Laurea in Giurisprudenza; F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Informazioni personali Bardi Vito Napoli, via Carlo Poerio, 9 335/6806801 vito.bardi1@gmail.com Italiana Potenza 18 settembre 1951 Istruzione

Dettagli

Gen. S.A. M.A.V.M. Oreste Genta

Gen. S.A. M.A.V.M. Oreste Genta Gen. S.A. M.A.V.M. Oreste Genta Nacque a Frasso Sabino (Rieti) il 02/11/1911 e frequentò l Accademia Aeronautica di Caserta negli anni 1931-1935 con il corso Leone; ci ha lasciati il 13 Novembre 2018,

Dettagli

GENERALE GRAZIANO VISITA TASK FORCE AIR IN ISLANDA-video. Scritto da La Redazione Venerdì 14 Aprile :22

GENERALE GRAZIANO VISITA TASK FORCE AIR IN ISLANDA-video. Scritto da La Redazione Venerdì 14 Aprile :22 L'Italia è pronta a fare il proprio dovere sul fronte della sicurezza internazionale, così il Gener ale Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha salutato il contingente della Task Force Air Northern

Dettagli

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE ALL ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE ALL ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE ALL ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2 GIUGNO 2015 CURRICULA DEGLI INSIGNITI ELENCO DEGLI INSIGNITI CAVALIERI FILIPPO GRISANTI ORONZO RUSSO SAMUELE SIGHINOLFI

Dettagli

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Roma, 10 maggio 2017 Ten. Col. Pietro LO GIUDICE SMD I Rep Uff. Add. Ordinamenti Nazionali primo.ord1s@smd.difesa.it

Dettagli

Il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa SALUTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA ON. PROF. ANTONIO MARTINO IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA Pratica di Mare (Roma), 4 agosto 2004 Signor Sottosegretario,

Dettagli

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Aeronautica Militare Virtuale Italiana Aeronautica Militare Virtuale Italiana Organigramma AC - COM 02 http://www.amvi.it Rev. 2.0 Edizione Novembre 2005 Pag. 1/ 6 Art. 1 - Premessa: Scopo del presente documento, è fornire le necessarie informazioni

Dettagli

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI 20 L esercitazione internazionale in alta montagna degli Alpini nei luoghi del fronte dolomitico nella Grande Guerra 21 Siamo sulle Dolomiti ampezzane, a

Dettagli

Stato Maggiore Aeronautica 1 Reparto

Stato Maggiore Aeronautica 1 Reparto Stato Maggiore Aeronautica 1 Reparto Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI NAZIONALI DELLE OO.SS. Roma 20 novembre 2013 1 AGENDA DELLA RIUNIONE - Progetto

Dettagli

eseguire la vigilanza in mare per fini di polizia finanziaria e concorrere ai servizi di polizia marittima, di assistenza e di segnalazione;

eseguire la vigilanza in mare per fini di polizia finanziaria e concorrere ai servizi di polizia marittima, di assistenza e di segnalazione; Legge 23-04-1959, n. 189 Ordinamento del Corpo della guardia di finanza. Preambolo La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente

Dettagli

Il tenente di vascello Diego Leone è il nuovo comandante dell'ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Antioco.

Il tenente di vascello Diego Leone è il nuovo comandante dell'ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Antioco. Il tenente di vascello Diego Leone è il nuovo comandante dell'ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Antioco. 1 / 5 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

31 Corso di Cooperazione Civile Militare. T.Col. Luca COMINI

31 Corso di Cooperazione Civile Militare. T.Col. Luca COMINI 31 Corso di Cooperazione Civile Militare T.Col. Luca COMINI 1 Roma, 8 settembre 2010 2 LA MISSIONE DELL AERONAUTICA MILITARE Difendere l Italia, il suo territorio, la sua sovranità ed i suoi interessi

Dettagli

L'evento Giovedì 8 marzo presso la Base Aerea di Cervia-Pisignano (Ravenna), sede del 15 Stormo, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del

L'evento Giovedì 8 marzo presso la Base Aerea di Cervia-Pisignano (Ravenna), sede del 15 Stormo, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del L'evento Giovedì 8 marzo presso la Base Aerea di Cervia-Pisignano (Ravenna), sede del 15 Stormo, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del primo elicottero HH 139A (AW 139M) all Aeronautica Militare.

Dettagli

LA RIFORMA DEI COMANDI MILITARI DELLA NATO

LA RIFORMA DEI COMANDI MILITARI DELLA NATO DOCUMENTI IAI LA RIFORMA DEI COMANDI MILITARI DELLA NATO di Pamela Preschern LA RIFORMA DEI COMANDI MILITARI DELLA NATO di Pamela Preschern I comandi militari della Nato sono stati profondamente riformati

Dettagli

Assemblea dell Associazione 24 maggio 2015

Assemblea dell Associazione 24 maggio 2015 Assemblea dell Associazione 24 maggio 2015 Parte PRIVATA 08:30 Santa Messa in suffragio degli Omaristi deceduti. 09:30 Registrazione. 09:45 Approvazione del bilancio dell Associazione. Parte PUBBLICA 10:00

Dettagli

1 Reparto. Incontro con le OO.SS. Nazionali Tavolo Tecnico

1 Reparto. Incontro con le OO.SS. Nazionali Tavolo Tecnico 1 Reparto Incontro con le OO.SS. Nazionali Tavolo Tecnico Roma, 23 Luglio 2014Aeronautica Militare ARGOMENTI ALL O.d.G. - Progetto di riordino dell A.M. periodo 2014-2016. - Impiego del personale civile

Dettagli

b) nel grado di capitano: comando del reparto servizi del poligono di Foce Reno, con almeno un anno di comando di compagnia o squadrone o batteria; co

b) nel grado di capitano: comando del reparto servizi del poligono di Foce Reno, con almeno un anno di comando di compagnia o squadrone o batteria; co CONCORSI Decreto 28 novembre 2005 - Individuazione degli incarichi dichiarati equipollenti a quelli prescritti ai fini della valutazione per l avanzamento degli ufficiali in servizio permanente dell Esercito

Dettagli

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella Mare Aperto Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese Il 2 marzo le acque del Tirreno meridionale e dello Ionio hanno visto l avvio dell esercitazione Mare Aperto 2015 e la ripresa

Dettagli

Capitano Pil. Leopoldo Ing. Eleuteri

Capitano Pil. Leopoldo Ing. Eleuteri Capitano Pil. Leopoldo Ing. Eleuteri Castel Ritardi (Pg), 17 dicembre 1894 Furbara (Rm), 19 gennaio 1926 Medaglia d Argento al Valor Militare Cielo del Piave e Altipiani. Apr.1917-Ott. 1918 Medaglia d

Dettagli

Fondo locale PO anno 2014

Fondo locale PO anno 2014 Area Stato Maggiore Aeronautica Fondo locale PO anno 2014 AERONAUTICA 8 MILITARE ROMA II 2 12 13 18 27 31 34 CENTRO RIFORNIMENTI A. M. FIUMICINO II 1 DISTACCAMENTO AERONAUTICO SIRACUSA SIRACUSA II 1 1

Dettagli

lavoro portato avanti dai soldati italiani impegnati in missioni internazionali, con particolare riferimento ai militari delle

lavoro portato avanti dai soldati italiani impegnati in missioni internazionali, con particolare riferimento ai militari delle Scrivo con gioia queste poche righe di introduzione a un lavoro portato avanti dai soldati italiani impegnati in missioni internazionali, con particolare riferimento ai militari delle l onore di comandare

Dettagli

AUGURI. ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA Nucleo di Fonte S.M. Flavio Sartori Via Don Luigi Ceccato, FONTE (TV)

AUGURI. ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA Nucleo di Fonte S.M. Flavio Sartori Via Don Luigi Ceccato, FONTE (TV) AUGURI ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA S.M. Flavio Sartori Via Don Luigi Ceccato,41 31010 FONTE (TV) IL Capo Nucleo e il Segretario augurano Buone Feste a tutti i Soci e simpatizzanti Sez. Bassano del Grappa

Dettagli

Distintivo d onore per feriti, mutilati e deceduti in servizio

Distintivo d onore per feriti, mutilati e deceduti in servizio SOMMARIO: Distintivo d'onore per feriti, mutilati e deceduti in servizio - Ruolo d'onore - Croce d'onore alle vittime di atti di terrorismo all'estero - Medaglia ricordo di "Vittima del terrorismo" - Nuove

Dettagli

Fondo locale PO anno 2013

Fondo locale PO anno 2013 Area Stato Maggiore Aeronautica Fondo locale PO anno 2013 AERONAUTICA 8 MILITARE ROMA II 2 12 13 18 CENTRO RIFORNIMENTI A. M. FIUMICINO II 1 DISTACCAMENTO AERONAUTICO SIRACUSA SIRACUSA II 1 1 REPARTO GENIO

Dettagli

Consuntivo spesa 2011 per PPL, Turni e Reperibilità PPL TURNI REPERIBILITA' ,30 Assegnazione a

Consuntivo spesa 2011 per PPL, Turni e Reperibilità PPL TURNI REPERIBILITA' ,30 Assegnazione a Consuntivo spesa 2011 per PPL, Turni e Reperibilità PPL TURNI REPERIBILITA' 2.562.170,30 Assegnazione a preventivo 2.839.388,00 (a fronte di una richiesta 6.085.836,00 di 3.402.716,00) Assegnazione a consuntivo

Dettagli

Fondo locale PO 2015

Fondo locale PO 2015 Fondo locale PO 2015 AERONAUTICA MILITARE C.E. Ente Città al CAT Totale 8 12 13 18 23 SUPPORTI ENTI DI VERTICE ROMA 31/12/2014 2 SUPPORTI ENTI DI VERTICE Somma fondo locale 2015 2.200,00 SUPPORTI ENTI

Dettagli

Curricula degli insigniti

Curricula degli insigniti Cerimonia di consegna delle Onorificenze all Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell Attestato di Pubblica benemerenza al Merito civile 2 giugno 2006 Curricula degli insigniti ATTESTATO DI PUBBLICA

Dettagli

Dino Losacco L IMPIEGO DI ELICOTTERI H.S.R. IN EMERGENZA SANITARIA

Dino Losacco L IMPIEGO DI ELICOTTERI H.S.R. IN EMERGENZA SANITARIA Dino Losacco L IMPIEGO DI ELICOTTERI H.S.R. IN EMERGENZA SANITARIA ELISOCCORSO H.E.M.S. APPLICAZIONE DEI REQUISITI DEL TRASPORTO AEREO PASSEGGERI La maggior parte dell attività HEMS viene effettuata nell

Dettagli

UFFICIALE.U

UFFICIALE.U dipvvf.staffcadip.registro UFFICIALE.U.0016834.23-12-2016 Schema di decreto sul servizio antincendio boschivo articolo 9 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177 Il Ministro dell interno di concerto

Dettagli

Il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa Decreto del Ministro della difesa 23 ottobre 2008 recante Individuazione degli incarichi equipollenti al comando, attribuzioni specifiche, di servizio e di imbarco, ai fini dell avanzamento degli Ufficiali

Dettagli

SMA-ORD-005 (SMA )

SMA-ORD-005 (SMA ) STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA 1 REPARTO - Ordinamento e Personale (SMA 115-1-2000) ISTRUZIONI E PROCEDURE PER L INOLTRO DELLE PROPOSTE DI CONCESSIONE DELLE CROCI COMMEMORATIVE PER IL MANTENIMENTO DELLA

Dettagli

Informazione Regolamentata n

Informazione Regolamentata n Informazione Regolamentata n. 0131-108-2017 Data/Ora Ricezione 12 Settembre 2017 15:19:06 MTA Societa' : LEONARDO S.p.A. Identificativo Informazione Regolamentata : 93650 Nome utilizzatore : FINMECCANICAN04

Dettagli

Anno febbraio Matino e Rapanà, in rappresentanza del Comitato Promotore, partecipano all inaugurazione della Sezione di Soleto.

Anno febbraio Matino e Rapanà, in rappresentanza del Comitato Promotore, partecipano all inaugurazione della Sezione di Soleto. Anno 2006 14 gennaio 2006 1^ Assemblea convocata dal Comitato Promotore. Partecipa all Assemblea, invitato da Matino, il Presidente Regionale Gen. Giuseppe GENGHI. Matino illustra ai convenuti i principi

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

L aviazione italiana tra il fronte e l evoluzione tecnologica. Gregory Alegi LUISS

L aviazione italiana tra il fronte e l evoluzione tecnologica. Gregory Alegi LUISS L aviazione italiana tra il fronte e l evoluzione tecnologica LUISS Treviso 5 novembre Introduzione Scopo Tracciare un quadro non specialistico della nascita dell aviazione militare, indicando il legame

Dettagli

Giorno dell'unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Giorno dell'unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate Giorno dell'unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate Cerimonie Pubbliche - Provincia di Roma Roma Aeronautica Militare dimostrativo - Esibizione Banda musicale Inzio Fine 04/11/2017 10:00 04/11/2017

Dettagli

Gino Pizzati Settembre 2010 Fra le vecchie carte relative all Aeronautica Repubblicana ho ritrovato un lungo articolo intitolato 1 GRUPPO CACCIA: UNA

Gino Pizzati Settembre 2010 Fra le vecchie carte relative all Aeronautica Repubblicana ho ritrovato un lungo articolo intitolato 1 GRUPPO CACCIA: UNA Gino Pizzati Settembre 2010 Fra le vecchie carte relative all Aeronautica Repubblicana ho ritrovato un lungo articolo intitolato 1 GRUPPO CACCIA: UNA RESA DISCONOSCIUTA. Il Gruppo era comandato dal Maggiore

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA Prot. n. M_D/GMIL_03/II/6/1/2006/

Dettagli

La Logistica nelle Operazioni Fuori Area

La Logistica nelle Operazioni Fuori Area Expeditionary Logistics Operations (ELO) & Additive Layer Manifacturing La Logistica nelle Operazioni Fuori Area Gen. S.A. Gabriele SALVESTRONI Comandante Logistico AM Roma, 28 maggio 2015 Sommario Missione

Dettagli

L'angelo custode. F-104S ASA M, ITIS don G. Morosini. Ho quindi coinvolto Alessandro nel progetto ed abbiamo subito avviato le ricerche.

L'angelo custode. F-104S ASA M, ITIS don G. Morosini. Ho quindi coinvolto Alessandro nel progetto ed abbiamo subito avviato le ricerche. L'angelo custode F104S ASA M, ITIS don G. Morosini. Sono ormai tre anni che mio figlio Alessandro frequenta l ITIS Don Morosini di Ferentino ed in questi anni, ogni giorno, e passato accanto a quello che

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

Curriculum Vitae del T.Col. Giuseppe MAGGIORE. Ufficiale del Genio Aeronautico Ruolo Normale dell Aeronautica Militare

Curriculum Vitae del T.Col. Giuseppe MAGGIORE. Ufficiale del Genio Aeronautico Ruolo Normale dell Aeronautica Militare Curriculum Vitae del T.Col. Giuseppe MAGGIORE Ufficiale del Genio Aeronautico Ruolo Normale dell Aeronautica Militare Il T.Col. Giuseppe MAGGIORE nasce a Bagheria il 27 maggio 1962. Nella stessa città

Dettagli

DECREMENTI ALLEGATO A PPL Tipologia Indennità

DECREMENTI ALLEGATO A PPL Tipologia Indennità 27/03/2012 DECREMENTI ALLEGATO A PPL Tipologia Indennità Area Codice Città Provincia SMA 159 112 Deposito Sussidiario Sanguinetto Verona Rischio 682,00 682,00 0,00 SMM 559 Comando Servizi Base Cagliari

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186-00143 Prot. M_D GMIL2 VDGM II 4 1 0196886 Roma, 11 luglio 2013

Dettagli

Viale delle Medaglie d Oro Belsito negli anni 20

Viale delle Medaglie d Oro Belsito negli anni 20 Quante volte, girando per le strade di Roma, ed alzando gli occhi alla targa del nome della via, ti chiedi e mo questo chi è?. In nostro soccorso molto spesso viene la piccola dicitura con: pittore uomo

Dettagli

I Cavalieri di Sicilia

I Cavalieri di Sicilia I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA 12 SETTEMBRE 2014 NUMERO 78 LANCIERI DI AOSTA (6 ) CAMBIO DEL COMANDANTE Il 29 agosto 2014, presso

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA AD ACCORDI BILATERALI OPERAZIONE ALBANIA 2 28

Dettagli

Squadra Corse Gallarate XXXIII^ Rievocazione della 1000 Miglia

Squadra Corse Gallarate XXXIII^ Rievocazione della 1000 Miglia XXXIII^ Rievocazione della 1000 Miglia PROGETTO STORICO E CELEBRATIVO DELL U.N.U.C.I. PER IL CENTENARIO DELLA PARTECIPAZIONE DELL ITALIA NEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE (24 Maggio 1915) PROLOGO All alba del

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Modalità di compilazione e inoltro delle richieste di concessione della MEDAGLIA DI LUNGA

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA Prot. n. M_D/GMIL_03-II/6/1/2006/ 63440

Dettagli

IL MINISTRO DELLA DIFESA

IL MINISTRO DELLA DIFESA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTI VISTA IL MINISTRO DELLA DIFESA il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195 e successive modificazioni, recante norme sulle procedure per disciplinare i contenuti del rapporto

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0390180 28-07

Dettagli

Ammesso a sua domanda in qualità di aviere

Ammesso a sua domanda in qualità di aviere IN ALTO, SULLE LORO COLLINE GAMBA ATTILIO (Asti 8.4.1910 Mondovì 20.10.1938) TENENTE PILOTA Reparti di appartenenza Aeroporto di Parma Scuola pilotaggio del Littorio Scuola di Osservazione aerea di Grottaglie

Dettagli

20 SETTEMBRE RIVOLTO

20 SETTEMBRE RIVOLTO 20 SETTEMBRE 1980 - RIVOLTO Volo celebrativo della nascita della prima pattuglia acrobatica della Regia Aeronautica avvenuta sul campo di Campoformido nel 1930 ed effettuato in occasione del 4 raduno dei

Dettagli

EVENTO SAR NORMAN ATLANTIC 28 dicembre dicembre 2014

EVENTO SAR NORMAN ATLANTIC 28 dicembre dicembre 2014 EVENTO SAR NORMAN ATLANTIC 28 dicembre 2014 31 dicembre 2014 14/05/2015 1 14/05/2011 AGENDA Introduzione Catena di comando e assetti partecipanti Risultati conseguiti e criticita Conclusioni 14/05/2015

Dettagli

Questionario n. 1 Tecnica professionale

Questionario n. 1 Tecnica professionale Questionario n. 1 Tecnica professionale Sezione I L organizzazione dell Arma dei Carabinieri 1) I Carabinieri costituiscono Forza Armata in servizio permanente di pubblica sicurezza? A) sì B) dipende dalle

Dettagli

Squadra Corse Gallarate. XXXIII^ Rievocazione della 1000 Miglia

Squadra Corse Gallarate. XXXIII^ Rievocazione della 1000 Miglia XXXIII^ Rievocazione della 1000 Miglia PROGETTO STORICO E CELEBRATIVO DELL U.N.U.C.I. PER IL CENTENARIO DELLA PARTECIPAZIONE DELL ITALIA NEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE (24 Maggio 1915) PROLOGO All alba del

Dettagli

Destinatari Decreto Interministeriale Comandi/Enti progr.

Destinatari Decreto Interministeriale Comandi/Enti progr. ARTICOLO 0, COMMA 2, DELLA LEGGE 23 MARZO 983, N. 78 Destinatari Decreto Interministeriale 200 Capo di Stato Maggiore dell'aeronautica Stato Maggiore Aeronautica 2 Comandante della Squadra Aerea Comando

Dettagli

Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione

Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione PISA: PRECIPITA DURANTE UNA FASE ADDESTRATIVA AEREO MILITARE C130 DECEDUTI I CINQUE MILITARI A BORDO Pisa, 23 novembre 2009 (EFFETTOTRE.COM) Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione

Dettagli

Ordinanza del DDPS sulle indennità per il servizio di volo e il servizio di lancio con il paracadute del DDPS

Ordinanza del DDPS sulle indennità per il servizio di volo e il servizio di lancio con il paracadute del DDPS Ordinanza del DDPS sulle indennità per il servizio di volo e il servizio di lancio con il paracadute del DDPS (Ordinanza sulle indennità di volo del DDPS) del 15 maggio 2003 (Stato 1 luglio 2008) Il Dipartimento

Dettagli

UNA ACIES. Milleduecento allievi della Scuola di. Milleduecento giovani leader si addestrano insieme in Friuli. Marcello MARZANI

UNA ACIES. Milleduecento allievi della Scuola di. Milleduecento giovani leader si addestrano insieme in Friuli. Marcello MARZANI UNA ACIES Milleduecento giovani leader si addestrano insieme in Friuli Marcello MARZANI foto: Esercito Italiano 108 Milleduecento allievi della Scuola di Applicazione di Torino, dell Accademia Militare

Dettagli

DAL MULTI-ROLE AIRCRAFT 75. AL TORNADO

DAL MULTI-ROLE AIRCRAFT 75. AL TORNADO DAL MULTI-ROLE AIRCRAFT 75. AL TORNADO Il 5 Marzo 1968 i rappresentanti delle Aeronautiche Militari dell Italia, del Belgio, della Repubblica Federale Tedesca, dell Olanda e del Canada si incontrano a

Dettagli

Questo articolo è il naturale proseguimento di un mio precedente lavoro del 2009 dedicato al 37 Stormo di allora, per vederlo clicca qui

Questo articolo è il naturale proseguimento di un mio precedente lavoro del 2009 dedicato al 37 Stormo di allora, per vederlo clicca qui Giorgiociarini.com Questo articolo è il naturale proseguimento di un mio precedente lavoro del 2009 dedicato al 37 Stormo di allora, per vederlo clicca qui Storia 37 Stormo Il 37 Stormo venne costituito

Dettagli

Spazio d allenamento in Svizzera: un fattore di successo per le nostre Forze aeree

Spazio d allenamento in Svizzera: un fattore di successo per le nostre Forze aeree Spazio d allenamento in Svizzera: un fattore di successo per le nostre Forze aeree NO all iniziativa popolare «Contro il rumore dei velivoli da combattimento nelle regioni turistiche»! Gruppo di lavoro

Dettagli

Incontro con le OO.SS. Nazionali

Incontro con le OO.SS. Nazionali 1 Reparto Incontro con le OO.SS. Nazionali Roma, 23-24 settembre 2015 ARGOMENTI - Aggiornamento sui progetti di riordino A.M. 2015-2016 progetti di riordino conclusi progetti di riordino in itinere - Varie

Dettagli

Gaeta Da quest anno la rivista è disponibile anche su App Store per iphone e ipad. Euro 2,50

Gaeta Da quest anno la rivista è disponibile anche su App Store per iphone e ipad. Euro 2,50 2 Gaeta 29-05 - 2011 Da quest anno la rivista è disponibile anche su App Store per iphone e ipad Euro 2,50 il velivolo della PAN Il velivolo attualmente in dotazione al 313 Gruppo Addestramento Acrobatico

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0306640 Roma, 24 luglio 2012 All.:

Dettagli

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA Allegato alla circolare di promozione del 12 febbraio 2016 ELENCO INDIRIZZI A SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

Vincitori della Gara Podistica Nazionale A.M. di 7 km Ferrara 8 giugno 2011 Classifica Atleti Aeronautica Militare

Vincitori della Gara Podistica Nazionale A.M. di 7 km Ferrara 8 giugno 2011 Classifica Atleti Aeronautica Militare nr pett grado Vincitori della nome Ferrara giugno Classifica Atleti Aeronautica Militare assoluto cognome M Riccardo BARALDI tempo 0.. ente: COMANDO AEROPORTO VIGNA DI VALLE ª assoluta nr pett grado nome

Dettagli

I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano.

I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano. attività operativa I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano. Fucilieri del San Marco impiegati come Nucleo Militare di Protezione

Dettagli

in carta semplice, opportunamente corredate da idonea documentazione ed essere inoltrate dal comando di appartenenza

in carta semplice, opportunamente corredate da idonea documentazione ed essere inoltrate dal comando di appartenenza i sensi delle vigenti leggi italiane sul copyright, non è consentito l'uso del presente materiale testologico a scopo di lucro. E' altresì, vietato utilizzare dati e informazioni presenti nel testo senza

Dettagli

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Aeronautica Militare Virtuale Italiana Aeronautica Militare Virtuale Italiana Decorazioni SMAV - COM 03 http://www.amvi.it Rev. 5.0 Edizione Aprile 2012 Pag. 1/ 6 Decorazioni alla carriera in AMVI Lunga Carriera in AMVI (3 o più anni) Conferita

Dettagli

Associazione Nazionale Alpini LA NOSTRA STORIA

Associazione Nazionale Alpini LA NOSTRA STORIA Associazione Nazionale Alpini LA NOSTRA STORIA Il Gruppo di Stradella è stato fondato nel 1965 per iniziativa di alcuni alpini che avevano partecipato alla 2 Guerra Mondiale e altri che invece avevano

Dettagli

Ordinanza del DDPS concernente gli esploratori paracadutisti

Ordinanza del DDPS concernente gli esploratori paracadutisti Ordinanza del DDPS concernente gli esploratori paracadutisti (OEP) del 19 maggio 2003 Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, visto l articolo 32 dell ordinanza

Dettagli

CELEBRAZIONE DEL 60 ANNIVERSARIO DELL ISTITUZIONE DEL REPARTO ( )

CELEBRAZIONE DEL 60 ANNIVERSARIO DELL ISTITUZIONE DEL REPARTO ( ) SEZIONE AEREA GUARDIA DI FINANZA PALERMO CELEBRAZIONE DEL 60 ANNIVERSARIO DELL ISTITUZIONE DEL REPARTO (1956 2016) Palermo, 8 luglio 2016 1 L 8 luglio 2016, presso la Sezione Aerea G. di F. di Palermo,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI SMALL DIAMETER BOMB INCREMENT I (SDB-I) GBU-39/B

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI SMALL DIAMETER BOMB INCREMENT I (SDB-I) GBU-39/B MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI SMALL DIAMETER BOMB INCREMENT I (SDB-I) GBU-39/B 1/42 OGGETTO CONTRATTO A PROCEDURA NEGOZIATA CON LA DITTA OTO MELARA RELATIVO ALLA FORNITURA

Dettagli

4 NOVEMBRE "CASERME APERTE"

4 NOVEMBRE CASERME APERTE 4 NOVEMBRE 2016 - "CASERME APERTE" FA CASERMA REPARTO LOCALITA ESERCITO ITALIANO SCUOLA DI FANTERIA SCUOLA DI FANTERIA Via della Stazione di Cesano, 423 00123 Roma MARINA MILITARE Stato Maggiore Marina

Dettagli

Ordine Militare d'italia

Ordine Militare d'italia Ordine Militare d'italia fonti normative D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 Codice dell'ordinamento militare. Art. 99 Concessione di ricompense alle Forze armate 1. Il conferimento alla bandiera della croce

Dettagli

Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica SCIENZE STRATEGICHE E DEI SISTEMI INFRASTRUTTURALI

Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica SCIENZE STRATEGICHE E DEI SISTEMI INFRASTRUTTURALI Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica in SCIENZE STRATEGICHE E DEI SISTEMI INFRASTRUTTURALI attivato ai sensi del D.M. 21 dicembre 1999, n. 509 valido a partire dall anno accademico 2012/2013

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA MARINA

STATO MAGGIORE DELLA MARINA M_D ARM001 0031343 13-04-2015 STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I Reparto Personale - Ufficio Trattamento Economico 00187 Roma, primo.tep1s@smd.dif esa.it All.:1 OGGETTO: Decreto Ministeriale sul Fondo Efficienza

Dettagli

PROVVEDIMENTI GIÀ ATTUATI O IN CORSO DI ATTUAZIONE DI COMPETENZA DEI CAPI DI STATO MAGGIORE DI F.A. ESERCITO SOPPRESSIONI

PROVVEDIMENTI GIÀ ATTUATI O IN CORSO DI ATTUAZIONE DI COMPETENZA DEI CAPI DI STATO MAGGIORE DI F.A. ESERCITO SOPPRESSIONI Aggiornato al 2 luglio 20 PROVVEDIMENTI GIÀ ATTUATI O IN CORSO DI ATTUAZIONE DI COMPETENZA DEI CAPI DI STATO MAGGIORE DI F.A. 1. 3 RAV Chieti ; CHIETI 2. 5 rgt. a. c/a Pescara ; ROVIGO 5. 7. 8. 57 btg.

Dettagli

Super-Puma. Sim F/A-18

Super-Puma. Sim F/A-18 Super-Puma Sim F/A-18 JEPS PC-21 ELSA LEO armasuisse 2006: finalmente un vero programma d'armamento Il Consiglio federale ha approvato il Programma d'armamento 2006 (PA 06) che sollecita un credito d'impegno

Dettagli

INAUGURATA LA SEDE COL. PIL. DAVIDE FRANCESCHETTI DELL ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA A MARCIANISE (CE)

INAUGURATA LA SEDE COL. PIL. DAVIDE FRANCESCHETTI DELL ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA A MARCIANISE (CE) L Eroe INAUGURATA LA SEDE COL. PIL. DAVIDE FRANCESCHETTI DELL ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA A MARCIANISE (CE) Testo e foto Raffaele Fusilli, Sezione AA Marcianise Il Colonnello Franceschetti, nato nel

Dettagli

Trident Juncture 2015 La più grande esercitazione della NATO dell ultimo decennio

Trident Juncture 2015 La più grande esercitazione della NATO dell ultimo decennio Trident Juncture 2015 La più grande esercitazione della NATO dell ultimo decennio Emiliano BIASCO 36 avuto un ruolo di primo piano nell esercitazione un test per l Alleanza Atlantica nell affrontare minacce

Dettagli