V Domenica del Tempo Ordinario - 7 Febbraio 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "V Domenica del Tempo Ordinario - 7 Febbraio 2016"

Transcript

1 5 della Parrocchia di SALGAREDA ANNO II - Numero 5 - Notiziario della parrocchia di SAN MICHELE ARCANGELO Via Roma, Salgareda (TV) - Tel. 0422/ V Domenica del Tempo Ordinario - 7 Febbraio 2016 Is 6, Dal libro del profeta Isaia. Nell anno in cui morì il re Ozìa, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo manto riempivano il tempio. Sopra di lui stavano dei serafini; ognuno aveva sei ali. Proclamavano l uno all altro, dicendo: «Santo, santo, santo il Signore degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria». Vibravano gli stipiti delle porte al risuonare di quella voce, mentre il tempio si riempiva di fumo. E dissi: «Ohimè! Io sono perduto, perché un uomo dalle labbra impure io sono e in mezzo a un popolo dalle labbra impure io abito; eppure i miei occhi hanno visto il re, il Signore degli eserciti». Allora uno dei serafini volò verso di me; teneva in mano un carbone ardente che aveva preso con le molle dall altare. Egli mi toccò la bocca e disse: «Ecco, questo ha toccato le tue labbra, perciò è scomparsa la tua colpa e il tuo peccato è espiato». Poi io udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». E io risposi: «Eccomi, manda me!». Vi proclamo, fratelli, il Vangelo che vi ho annunciato e che voi avete ricevuto, nel quale restate saldi e dal quale siete salvati, se lo mantenete come ve l ho annunciato. A meno che non abbiate creduto invano! A voi infatti ho trasmesso, anzitutto, quello che anch io ho ricevuto, cioè che Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture e che fu sepolto e che è risorto il terzo giorno secondo le Scritture e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. Ultimo fra tutti apparve anche a me come a un aborto. Io infatti sono il più piccolo tra gli apostoli e non sono degno di essere chiamato 1 Cor 15, 1-11 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.

2 apostolo perché ho perseguitato la Chiesa di Dio. Per grazia di Dio, però, sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana. Anzi, ho faticato più di tutti loro, non io però, ma la grazia di Dio che è con me. Dunque, sia io che loro, così predichiamo e così avete creduto. Lc 5, 1-11 Dal Vangelo secondo Luca. In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d ora in poi sarai pescatore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. PREGHIERA DEL MALATO O Signore Gesù, la malattia ha bussato alla porta della mia vita, mi ha sradicato dal mio lavoro e mi ha trapiantato in un altro mondo, il mondo dei malati. Un esperienza dura, o Signore, una realtà difficile da accettare. Eppure, Signore, Ti ringrazio per quanto ho imparato e sto imparando da questa malattia: ho toccato con mano la fragilità e la precarietà della vita, mi sono liberato da tante illusioni. Ora guardo tutto con occhi diversi: quello che ho e che so che non mi appartiene, è un Tuo dono; ho scoperto che cosa vuole dire dipendere, aver bisogno di tutto e di tutti, non poter fare nulla da solo; ho provato la solitudine, l angoscia, lo smarrimento, ma anche l affetto, l amore, l amicizia di tante persone. Signore Gesù, anche se mi è difficile, Ti dico con tutto il cuore: sia fatta la Tua volontà! Ti offro le mie sofferenze e le unisco volentieri alle Tue. Aiuta i medici, gli infermieri, i familiari e tutti quelli che, giorno e notte, si sacrificano per me. Dona a tutti un cuore grande, paziente, generoso. Sostienimi nelle sofferenze, dammi fiducia, pazienza, coraggio. E, se vuoi, dona la guarigione a me a agli altri. E così sia! Mio Signore. Ulteriori informazioni sulla vita parrocchiale di Salgareda, assieme al bollettino settimanale ed agli orari delle Sante Messe le potete trovare nel nuovo sito della parrocchia

3 IN CHIESA Sabato 6 febbraio ore Santa Messa. (Def.ta Cesarina Cinerini; def.to Spinazzé Paolo; def.to Daniotti Roberto; def.to Bozzon Carlo e Rina) Domenica 7 febbraio V Domenica del Tempo Oridnario ore 8.00 Santa Messa. ore Santa Messa. (Def.to Favaretto Giuseppe; def.ti Damo Olivo; Daldin Enrico e Caliman Maria) Lunedì 8 febbraio ore Santa Messa. Mercoledì 10 febbraio Mercoledì delle Ceneri - giorno di astinenza e digiuno ore Liturgia della Parola con imposizione delle Ceneri. ore Santa Messa con imposizione delle Ceneri. Giovedì 11 febbraio Giornata mondiale del malato ore 8.30 Santa Messa. Venerdì 12 febbraio ore 8.30 Santa Messa. Sabato 13 febbraio ore Santa Messa. (Def.ta Cesarina Cinerini; def.ta Agnese Carrer) Domenica 14 febbraio I A di Quaresima ore 8.00 Santa Messa. (Def.to De Nadai Terenzio) ore Santa Messa. (Def.to Rorato Graziano) APPUNTAMENTI PARROCCHIALI Giovedì 11 febbraio ore Consiglio affari economici parrocchiale in canonica. Venerdì 12 febbraio ore Gruppo liturgico in canonica. Sabato 13 febbraio ore Incontro in canonica con i genitori dei ragazzi di III A media che vogliono partecipare al Giubileo dei ragazzi dal 23 al 25 Aprile a Roma.

4 Il 6 e 7 febbraio 2016 c è la Giornata per la Vita. Il Gruppo Famiglie al termine delle Sante Messe venderà le primule ad 1,00 ciascuna. Il ricavato andrà al CENTRO aiuto vita di Treviso. ADOTTIAMO L ORATORIO Adottare l ORATORIO non semplicemente fare un offerta, è soprattutto sentirsi parte della comunità parrocchiale, e condividere questo importante momento in cui la nostra parrocchia, dopo un percorso durato qualche anno, si sta avvicinando all inaugurazione del nuovo oratorio. L iniziativa ognuno può cominciarla in qualsiasi momento dell anno, e ha la durata di un anno, il versamento si fa per dodici mesi nella cassetta posta nell altare di Sant Antonio in chiesa. Aspettiamo anche te. Domenica 6 marzo ore 15,00 Giubileo parrocchiale in Cattedrale a Treviso Nel tempo quaresimale, come segno penitenziale, siamo invitati con tutto il nostro vicariato di Monastier ad un pellegrinaggio giubilare della misericordia in Cattedrale a Treviso con il passaggio della Porta Santa. Sarà organizzato un pullman per le nostre parrocchie di Salgareda e Campobernardo. Chiamare in canonica ( ) per prenotarsi e per avere ulteriori informazioni.

5 RITIRO SPIRITUALE IN PREPARAZIONE ALLA PASQUA nell anno della Misericordia Siamo in un tempo favorevole per valorizzare l opportunità di una sosta per riflettere, pregare, gustare momenti di silenzio e di adorazione, di condivisione della Parola e di fraternità. Saremo ospiti della Fraternità francescana di Betania. Tema del ritiro: ABBRACCIATI DAL PADRE MISERICORDIOSO L appuntamento è per DOMENICA 13 MARZO 2016 presso la Fraternità Francescana di Betania san Quirino di Pordenone PARTENZA, con pullman, ore (dal piazzale della Chiesa di Ormelle) RITORNO ore circa Si concluderà con la cena, nello stesso ambiente. Quota di partecipazione 28,00 iscriversi entro domenica 28 febbraio tempo massimo per confermare o disdire pullman e luogo telefonando al (comunità Suore di Ormelle) o al (sr Leonia)

6 Quaresima deriva dal latino quadragesima: e significa quaranta. Infatti dura 40 giorni, così come sono 40 i giorni trascorsi da Gasù nel deserto (Mt 4,1-11), come sono 40 i giorni di Mosè sulla montagna (Es 34,28) e come sono 40 gli anni trascorsi dal popolo di Dio nel deserto prima di entrare nella Terra promessa (Dt 1,3). Sono 40 giorni che vanno dal MERCO- LEDÌ DELLE CENERI al SABATO SAN- TO, poiché le domeniche non si contano. Ogni domenica, infatti, è memoria della resurrezione di Gesù ed è sempre, per noi cristiani, una grande festa. IL COLORE LITURGICO DELLA QUA- RESIMA E VIOLA. Il viola è la mescolanza di BLU e di ROSSO, ed è un colore di riposo, poiché l ardore del rosso è attenuato dalla freddezza del blu. All opposto del verde (il colore delle domeniche del tempo ordinario), che simboleggia la vita che si sviluppa, il viola richiama la fine del ciclo vitale: la vegetazione che sfiorisce, per rinascere nella primavera seguente. Il tempo sacro della Quaresima, prende avvio con il suggestivo rito de: L IMPOSIZIONE DELLE CENERI. Questo prezioso tempo, comincia durante la Santa Messa di mercoledì 10 febbraio con il gesto della cenere versata sul capo dei fedeli dal Parroco, (le ceneri debbono essere ricavate dai rami d ulivo benedetti nell ultima domenica delle palme, poi bruciati e trasformati in cenere) e culmina con il gesto dell acqua versata nella notte della lavanda dei piedi. La cenere sporca, l acqua pulisce; la cenere parla di distruzione e morte, l acqua è fonte di vita e di rigenerazione. Ciò a cui siamo chiamati in questo tempo di purificazione e di incontro con Gesù, è espresso dalle parole che ci dirà il Parroco, al momento dell imposizione della cenere sulla fronte: Convertiti e credi al Vangelo. Ma come iniziare bene questo tempo di speranza, di impegno, di nuovo incontro con Gesù? Proviamo a ricordarci tutti i giorni di Gesù! Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen

7 Nostra Signora di Lourdes Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) è l appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, in seguito alle apparizioni che avrebbe avuto nel 1858 Bernadette Soubirous. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio - tra l 11 febbraio e il 16 luglio la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una bella Signora in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. A proposito della prima, la giovane affermò: «Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi». Questa immagine della Vergine, vestita di bianco e con una cintura azzurra che le cingeva la vita, è poi entrata nell iconografia classica. Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario. Attorno al luogo di culto si è ampliato successivamente un importante movimento di pellegrini. Si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato Lourdes. «Affidarsi a Gesù come Maria, Fate quello che vi dirà (Gv 2,5)».

8 Domenica 14 febbraio ore 15,00 Giubileo dell ammalato in Cattedrale a Treviso In occasione della giornata dell ammalato e del Giubileo della misericordia, il Vescovo Gianfranco Agostino Gardin invita tutti gli ammalati della nostra diocesi per un momento di preghiera e il passaggio della Porta Santa in Cattedrale a Treviso. Per chi volesse partecipare sarà organizzato un pullman per ammalati e accompagnatori. Chiamare in canonica ( ) per prenotarsi e per avere ulteriori informazioni. Il Coro che anima le Sante Messe nella chiesa di Salgareda, si riunisce per le prove di canto e di chitarra. Chiunque vuole partecipare è il benvenuto! La prossima prova del coro è lunedì 15 febbraio 2016, alle nella canonica di Salgareda (si raccomanda la puntualità). Per info contattare: Giulio oppure Simonetta

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it V DOMENICA PRIMA LETTURA Eccomi, manda me! Dal libro del profeta Isaìa 6, 1-2a.3-8 Nell anno in cui morì il re Ozìa, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo manto riempivano

Dettagli

====================================================== V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) ======================================================

====================================================== V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) ====================================================== ----------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO PARROCCHIA SANTA GIULA- PAITONE ====================================================== V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO

Dettagli

B E L L A N O T I Z I A a cura di Antonio Di Lieto Insegnante di Religione Cattolica dell Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro

B E L L A N O T I Z I A a cura di Antonio Di Lieto Insegnante di Religione Cattolica dell Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro B E L L A N O T I Z I A a cura di Antonio Di Lieto Insegnante di Religione Cattolica dell Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro Questa è una rielaborazione sulle letture della Messa della V DOMENICA

Dettagli

Colore liturgico: Verde

Colore liturgico: Verde Anno C 10 Febbraio 2019 V domenica del Tempo Ordinario Colore liturgico: Verde Tre sono le immagini che ci vengono presentate nella messa di oggi. Il profeta Isaia, purificato dal peccato nella visione

Dettagli

26 giugno SAN JOSEMARÍA ESCRIVÁ sacerdote

26 giugno SAN JOSEMARÍA ESCRIVÁ sacerdote GIUGNO 26 giugno SAN JOSEMARÍA ESCRIVÁ sacerdote ANTIFONA D INGRESSO (Ger 3,15) Darò a voi dei pastori secondo il mio cuore, essi vi guideranno con sapienza e dottrina. COLLETTA O Dio, che hai suscitato

Dettagli

Preghiera iniziale La tua Parola è luce, Signore! Per chi l ascolta essa si leva come sole dopo una notte buia, vuota e solitaria.

Preghiera iniziale La tua Parola è luce, Signore! Per chi l ascolta essa si leva come sole dopo una notte buia, vuota e solitaria. V dom. T.O. - C Sulla Tua Parola Lc 5,1-11 getterò le reti! Preghiera iniziale La tua Parola è luce, Signore! Per chi l ascolta essa si leva come sole dopo una notte buia, vuota e solitaria. Soffi il tuo

Dettagli

UNITA PASTORALE ZEVIO PERZACCO VOLON

UNITA PASTORALE ZEVIO PERZACCO VOLON PROPOSTE QUARESIMALI 2016 Anno Santo Scegli i tuoi percorsi per dare Verità alle ceneri ITINERARI QUARESIMALI 2016 Le Ceneri sono il gesto con cui un cristiano dice pubblicamente la sua decisione di partire

Dettagli

Antifona d'ingresso Venite, adoriamo il Signore, prostrati davanti a lui che ci hai fatti; egli è il Signore nostro Dio.

Antifona d'ingresso Venite, adoriamo il Signore, prostrati davanti a lui che ci hai fatti; egli è il Signore nostro Dio. Antifona d'ingresso Venite, adoriamo il Signore, prostrati davanti a lui che ci hai fatti; egli è il Signore nostro Dio. Colletta Custodisci sempre con paterna bontà la tua famiglia, Signore, e poiché

Dettagli

PRIMA TAPPA «Prendi il largo»

PRIMA TAPPA «Prendi il largo» PRIMA TAPPA «Prendi il largo» Lettura del Vangelo secondo Luca (5,1-11) 1 Mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, 2 vide due

Dettagli

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE La Comunità Parrocchia Sacro Cuore - Via Aleardi 61 - Tel. 041 984279 ANNO PASTORALE 2018-2019 L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana L augurio del parroco Carissimi, oggi iniziamo

Dettagli

ALL INGRESSO Benedite il Signore, opere dell eterno e sommo Dio dategli eterno onore perché Egli è santo e giusto, immenso Dio.

ALL INGRESSO Benedite il Signore, opere dell eterno e sommo Dio dategli eterno onore perché Egli è santo e giusto, immenso Dio. GIUGNO 26 giugno SAN JOSEMARÍA ESCRIVÁ Sacerdote TESTI IN RITO AMBROSIANO ALL INGRESSO Benedite il Signore, opere dell eterno e sommo Dio dategli eterno onore perché Egli è santo e giusto, immenso Dio.

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa

Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa Orari SS. Messe e liturgie speciali Da settembre 2012 ad agosto 2013 I primi sabati del mese da ottobre a maggio: Rosario, Messa, confessioni e adorazione eucaristica

Dettagli

AGENDA GIOVANI 31 gennaio 7 febbraio

AGENDA GIOVANI 31 gennaio 7 febbraio PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 31 gennaio al 7 febbraio 2016 DOMENICA 31 Gennaio ore 9,00-11,00 S. MESSA Presentazione Gruppi: MINISTRI della Comunione e Villa Elena LUNEDI' 1 Febbraio

Dettagli

Convivenza - Preparazione!!! (Data, Tematica, Partecipazione, Formare il Gruppo per la preparazione)

Convivenza - Preparazione!!! (Data, Tematica, Partecipazione, Formare il Gruppo per la preparazione) Programma Pastorale Anno 2018 GENNAIO e FEBBRAIO 2018 Venerdì 05/01 PRIMO del Mese Sabato 06/01 Epifania del Signore + Buona Pasqua - Epifania: Annuncio Pasquale Domenica 07/01 Battesimo del Signore (Inerente

Dettagli

Parrocchia Madonna del Mare Trieste

Parrocchia Madonna del Mare Trieste Parrocchia Madonna del Mare Trieste CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ PARROCCHIALI Anno Pastorale 2013 2014 SETTEMBRE 2013 Dom 15 10.00 Battesimi Comunitari A seguire, in Oratorio, Assemblea di inizio Anno Pastorale

Dettagli

APPUNTAMENTI PARROCCHIALI - Febbraio - Maggio Febbraio 2018

APPUNTAMENTI PARROCCHIALI - Febbraio - Maggio Febbraio 2018 Parrocchia S. Maria la Stella APPUNTAMENTI PARROCCHIALI - Febbraio - Maggio Febbraio 2018 Mercoledì 14 Giovedì 15 Venerdì 16 Sabato 17 Domenica 18 Lunedì 19 Martedì 20 Mercoledì 21 Giovedì 22 Venerdì 23

Dettagli

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi.

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Si può incontrare ovunque. È con noi a casa, in campagna, in montagna.

Dettagli

FA FIORIRE IL DESERTO

FA FIORIRE IL DESERTO QUARESIMA 2018 PARROCCHIA S.MICHELE ARCANGELO - CALINO Nulla è impossibile a Dio (Lc 1,37) FA FIORIRE IL DESERTO MERCOLEDÌ 14 febbraio SOLENNE INIZIO DELLA QUARESIMA e RITO DELLE CENERI giornata di astinenza

Dettagli

Adoratrici del Sangue di Cristo XXI Assemblea Generale Atti ... Sulla Tua Parola

Adoratrici del Sangue di Cristo XXI Assemblea Generale Atti ... Sulla Tua Parola Adoratrici del Sangue di Cristo XXI Assemblea Generale Atti... Sulla Tua Parola 1 Direzione Generale Adoratrici del Sangue di Cristo Via B. Maria De Mattias, 10 00183 ROMA Mentre la folla gli faceva ressa

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME

DOMENICA DELLE PALME DOMENICA DELLE PALME La domenica prima di Pasqua ricordiamo il ritorno di Gesù a Gerusalemme, assieme ai suoi amici. La gente fa festa e lo accoglie sventolando foglie di palma e dicendo: Benedetto colui

Dettagli

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO.

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. 15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. La celebrazione dell Assunzione al cielo di Maria nella Chiesa occidentale o della Dormizione della Vergine nella Chiesa orientale, ricorda ai cristiani

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

Domenica 19 febbraio VII del TEMPO ORDINARIO

Domenica 19 febbraio VII del TEMPO ORDINARIO RIVOLI Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella Foglio settimanale di informazione n 156 Domenica 19 febbraio 2012 - VII del TEMPO ORDINARIO Dal vangelo

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

PREGHIERA DEL MATTINO

PREGHIERA DEL MATTINO PREGHIERA DEL MATTINO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Ti adoro 1 / 7 Ti adoro o mio Dio, Ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano

Dettagli

Trentatreesimo incontro Tutto quello che Gesù fece ed insegnò (cfr At 1,1) lo troviamo in un libro che si chiama Vangelo. Vangelo è una parola che deriva dalla lingua greca e significa lieto annunzio.

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE

CALENDARIO PASTORALE CALENDARIO PASTORALE Nel corso dell anno la Chiesa distribuisce il mistero di Cristo dall Incarnazione e dalla Natività fino all Ascensione, al giorno di Pentecoste e all attesa della beata speranza e

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO

CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2016-2017 CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2016-2017 Vengono indicati gli impegni di rilevanza diocesana, gli eventi nei quali la presenza del vescovo assume un particolare

Dettagli

NOVENA DI NATALE COMUNITA PASTORALE MADONNA ALLA ROVINATA LECCO GERMANEDO BELLEDO CALE OTTO IN CAMMINO CON GESU PER COMPRENDERE

NOVENA DI NATALE COMUNITA PASTORALE MADONNA ALLA ROVINATA LECCO GERMANEDO BELLEDO CALE OTTO IN CAMMINO CON GESU PER COMPRENDERE NOVENA DI NATALE COMUNITA PASTORALE MADONNA ALLA ROVINATA LECCO GERMANEDO BELLEDO CALE OTTO IN CAMMINO CON GESU PER COMPRENDERE LA SUA PRESENZA NELLA MESSA SCHEMA DI PREGHIERA TI ADORO. Ti adoro, mio Dio,

Dettagli

PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTI. ISTA in Tomba Extra - Verona - via Scuderlando, 305 Sito internet:

PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTI. ISTA in Tomba Extra - Verona - via Scuderlando, 305 Sito internet: PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTI ISTA in Tomba Extra - Verona - via Scuderlando, 305 Sito internet: www.parrocchiatombaextra.it Carissimi, nel presentarvi il programma per la Settimana Santa vi offro alcuni

Dettagli

Domenica 18 dicembre 2011 IV di AVVENTO Dal vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)

Domenica 18 dicembre 2011 IV di AVVENTO Dal vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38) RIVOLI Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella Foglio settimanale di informazione n 147 Domenica 18 dicembre 2011 IV di AVVENTO Dal vangelo secondo Luca

Dettagli

DILETTO: ASCOLTATELO!

DILETTO: ASCOLTATELO! parrocchia di San Giovanni Battista QUESTO È IL MIO FIGLIO PRE- DILETTO: ASCOLTATELO! Carissimi, anche quest anno vogliamo vivere il tempo santo della Quaresima che si apre davanti a noi nella preghiera

Dettagli

COMUNITA IN CAMMINO ANNO SACERDOTALE e OSTENSIONE della SINDONE

COMUNITA IN CAMMINO ANNO SACERDOTALE e OSTENSIONE della SINDONE COMUNITA IN CAMMINO ANNO SACERDOTALE e OSTENSIONE della SINDONE Circolare interna della Parrocchia ss. Pietro e Paolo Apostoli - Santena - via Cavour, 34 - Tel. 011/945.67.89 - Fax 011/945.42.11- anno

Dettagli

Quanto desidero una Chiesa povera per i poveri! Papa Francesco invita a Roma. le persone in situazione di precarietà

Quanto desidero una Chiesa povera per i poveri! Papa Francesco invita a Roma. le persone in situazione di precarietà Quanto desidero una Chiesa povera per i poveri! Papa Francesco invita a Roma le persone in situazione di precarietà dall 11 al 13 novembre 2016 Chi siamo? Il concetto Fratello è un associazione che organizza

Dettagli

CALENDARIO UNITA' PASTORALE VERDELLINO-ZINGONIA OTTOBRE

CALENDARIO UNITA' PASTORALE VERDELLINO-ZINGONIA OTTOBRE OTTOBRE Scuola Materna: autunno a Somendenna 1 sabato 2 domenica Scuola Materna: ore 10:00 preghiera agli Angeli Custodi in Chiesa Parrocchiale 3 lunedì ore 20:30 Gruppo canto ore 14:00-16:00 raccolta

Dettagli

PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE MARIANO AL BREMBO CALENDARIO PARROCCHIALE. Maestro, dove abiti?

PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE MARIANO AL BREMBO CALENDARIO PARROCCHIALE. Maestro, dove abiti? PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE MARIANO AL BREMBO Maestro, dove abiti? CALENDARIO PARROCCHIALE 2017-2018 PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE MARIANO AL BREMBO - DALMINE sab 1 Messa e processione da Santuario

Dettagli

CALENDARIO PARROCCHIALE PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE MARIANO AL BREMBO. Feriali. Festivi MARIANO AL BREMBO - DALMINE ORARI SANTE MESSE

CALENDARIO PARROCCHIALE PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE MARIANO AL BREMBO. Feriali. Festivi MARIANO AL BREMBO - DALMINE ORARI SANTE MESSE PARROCCHIA SAN LORENZO PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE MARIANO AL BREMBO - DALMINE Parroco Don Umberto Boschini 340/0772549 via Cimaripa 7 marianoalb@diocesibg.it Segreteria Parrocchia e Oratorio 035/504284

Dettagli

della Parrocchia di SALGAREDA

della Parrocchia di SALGAREDA 10 della Parrocchia di SALGAREDA ANNO III - Numero 10 - Notiziario della parrocchia di SAN MICHELE ARCANGELO Via Roma, 15-31040 Salgareda (TV) - Tel. 0422/747015 II a di Quaresima - 12 Marzo 2017 Gn 12,

Dettagli

Nell'anno in cui morì il re Ozìa,

Nell'anno in cui morì il re Ozìa, Nell'anno in cui morì il re Ozìa, Is 6, 1-2. 3-8 io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo manto riempivano il tempio. Sopra di lui stavano dei serafini; ognuno aveva sei ali.

Dettagli

Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano. Liberi per volare. Calendario Percorso Cresimandi

Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano. Liberi per volare. Calendario Percorso Cresimandi Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Liberi per volare Calendario Percorso Cresimandi 2015-16 Seguendo l'avventura del Gabbiano Jonathan Livingston scopriremo lo Spirito

Dettagli

la Settimana Santa Pasqua. Auguri di una Santa Pasqua di Risurrezione a tutta la comunità. Carissimi, con il mese di marzo ci incamminiamo verso

la Settimana Santa Pasqua. Auguri di una Santa Pasqua di Risurrezione a tutta la comunità. Carissimi, con il mese di marzo ci incamminiamo verso Carissimi, con il mese di marzo ci incamminiamo verso la Settimana Santa che culmina con la festa della Pasqua. Pertanto, vi comunico il programma mensile per facilitare la vostra partecipazione ai diversi

Dettagli

COMUNITA PASTORALE GIOVANNI XXIII Parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona Parrocchia S. Giovanni Bono Parrocchia S. Bernardetta

COMUNITA PASTORALE GIOVANNI XXIII Parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona Parrocchia S. Giovanni Bono Parrocchia S. Bernardetta COMUNITA PASTORALE GIOVANNI XXIII Parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona Parrocchia S. Giovanni Bono Parrocchia S. Bernardetta DOMENICA 27 MARZO 2016 PASQUA DI RESURREZIONE A V V I S I Lunedì 28, martedì

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PROGRAMMA QUARESIMA 2016 PAG. 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE ETERNA È LA SUA MISERICORDIA QUARESIMA 2016 PRESENTAZIONE Misericordia è una parola del cuore! Ci appartiene e rappresenta un

Dettagli

BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI. ANNO PASTORALE DIOCESANO 2014/15

BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI. ANNO PASTORALE DIOCESANO 2014/15 PARROCCHIA di SANTA BARBARA V. M. CAIVANO-CRISPANO (NA) - www.santabarbaracaivano.it f.b. Parrocchia S. Barbara Twitter: Parroco5 E-mail: parrocchia@santabarbaracaivano.it ANNO PASTORALE DIOCESANO 2014/15

Dettagli

Agenda Pastorale. parrocchia di S. Silvestro folzano - brescia

Agenda Pastorale. parrocchia di S. Silvestro folzano - brescia Agenda Pastorale parrocchia di S. Silvestro folzano - brescia Anno Catechistico 2015-2016 Settembre 2015 1 M 2 M 3 G 4 V 5 S Assemblea diocesana dei catechisti Conclusione della Festa della Comunità 6

Dettagli

Calendario Pastorale _ Santuario 2019

Calendario Pastorale _ Santuario 2019 Calendario Pastorale _ Santuario 2019 Gennaio 2019 Giovedì 24/01 ore 18,30 Giovedì 31/01 ore 18,30 + In questo mese ci sono gli INCONTRI di Formazione per i Settori Educatori Solidarietà Liturgico Giovani

Dettagli

18 Marzo 2018 V domenica di Quaresima

18 Marzo 2018 V domenica di Quaresima Parrocchia Santi PIETRO E PAOLO Via Buzzoni, 14 MEZZATE 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI) tel. 025470067 cell 329 1523594- email: parrocchiamezzate@fastwebnet.it sito: www.parrocchiamezzate.it 18 Marzo 2018

Dettagli

Programma Attività e Celebrazioni _ Anno 2017

Programma Attività e Celebrazioni _ Anno 2017 Programma Attività e Celebrazioni _ Anno 2017 Preparazione di una Nuova Convivenza per la Comunità da tenersi il 20/21 Maggio Pubblicità a Sostegno del Centro di Ascolto ONLUS (febbraio/marzo/aprile) Febbraio:

Dettagli

Il Labirinto del Silenzio Sabato 6 ore Domenica 7 febbraio ore 17.30I BIGLIETTI: - Interi 6,50 - Ridotti 5,00

Il Labirinto del Silenzio Sabato 6 ore Domenica 7 febbraio ore 17.30I BIGLIETTI: - Interi 6,50 - Ridotti 5,00 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 7 al 14 febbraio 2016 DOMENICA 7 Febbraio ore 9,00-11,00 S. MESSA LUNEDI' 8 Febbraio Non c'è la messa ore 21,00 Gruppo Rinnovamento nello Spirito MARTEDI'

Dettagli

N O T I Z I A R I O

N O T I Z I A R I O 0823-460644 - 339-6234762) A P R I L E N O T I Z I A R I O 2 0 1 2 BENEDIZIONE DELLE PALME alle ore 08.30-10.00-12.00 SANTO a ORE 19.00: INCONTRO CATECHISTI ORE 15.00: RITIRO DI PRIMA COMUNIONE IN PARROCCHIA

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30 Introduzione

Dettagli

Parrocchia San Michele Arcangelo Baranello

Parrocchia San Michele Arcangelo Baranello Parrocchia San Michele Arcangelo Baranello Dona 1 euro per un fiore, in ricordo di un tuo caro defunto. Il suo profumo inebrierà la notte di pasqua Tra la notte del 26 e il 27 Marzo cambierà l ora. Anche

Dettagli

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SANTI FILIPPO E GIACOMO Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre APERTURA ANNO CATECHISTICO PROGRAMMA DELL ANNO PER LA MISSIONE FAMIGLIA Carissime catechiste,

Dettagli

PASQUA 2018 Li amò sino alla ine GV 13,1

PASQUA 2018 Li amò sino alla ine GV 13,1 COMUNITÀ PARROCCHIALE S. Maria Immacolata, Verona Via San Marco, 61 - TEL. 045 574439 PASQUA 2018 Li amò sino alla ine GV 13,1 C arissimi, la gioia pasquale, che inonderà i nostri cuori, ci farà esclamare:

Dettagli

Con Francesco ti annuncio una GIOIA!

Con Francesco ti annuncio una GIOIA! MONDRAGONE MISSIONE FRANCESCANA AL POPOLO 18-27 Maggio 2018 Con Francesco ti annuncio una Gioia! Carissimi, ci siamo! Stiamo per vivere questa grande novità! Dal 18 al 27 Maggio, nel nostro quartiere di

Dettagli

Parrocchia S. Maria Maddalena - Brandico. Piano Pastorale Parrocchiale Anno

Parrocchia S. Maria Maddalena - Brandico. Piano Pastorale Parrocchiale Anno Parrocchia S. Maria Maddalena - Brandico Piano Pastorale Parrocchiale Anno 2017-2018 Orario Sante Messe Settembre - Aprile Da lunedì a venerdì: ore 17.30 Sabato: ore 18.30 Domenica: ore 8.00 e 11.00 Maggio

Dettagli

Congregazione dei Servi dell Eterna Sapienza

Congregazione dei Servi dell Eterna Sapienza Congregazione dei Servi dell Eterna Sapienza. Nel territorio della nostra Parrocchia si trova la sede bolognese dei Servi dell Eterna Sapienza, congregazione dell Ordine dei Predicatori (Domenicani) Conosciamoli:

Dettagli

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE Chiesa S. Massimiliano Kolbe Lunedì 26 marzo Ore 21.00: Celebrazione penitenziale Martedì 27 marzo Ore 17.00 18.00 Mercoledì 28 marzo Ore 17.00 18.00 Giovedì 29 marzo Ore

Dettagli

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO BANZANO DI MONTORO (AV) PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO BANZANO DI MONTORO (AV) Carissimi, ringraziamo il Signore per l esperienza di grazia che abbiamo vissuto accogliendo nella nostra comunità la Vergine di Fatima Pellegrina

Dettagli

Pasqua Castelminio, S. Marco e Resana. confessioni prima delle Messe del mattino pomeriggio ore 17 alle 18,15

Pasqua Castelminio, S. Marco e Resana. confessioni prima delle Messe del mattino pomeriggio ore 17 alle 18,15 C O L L A B O R A Z I O N E R E S A N E S E Castelminio, S. Marco e Resana Pasqua 2018 Calendario con gli orari delle varie celebrazioni nella Settimana Santa -----------------------------------------------------------

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 9 al 16 febbraio Domenica 9 febbraio V del TEMPO ORDINARIO

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 9 al 16 febbraio Domenica 9 febbraio V del TEMPO ORDINARIO PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 9 al 16 febbraio 2014 DOMENICA 9 Febbraio ore 9,00-11,00 S MESSA LUNEDI' 10 Febbraio Non c'è la MESSA ore 21,00 Gruppo Rinnovamento nello Spirito MARTEDI'

Dettagli

JUMP Il salto della fede

JUMP Il salto della fede Parrocchia Santa Maria Regina Busto Arsizio (Va) Indicazioni per l anno pastorale 2012/2013 JUMP Il salto della fede I GIORNI DELLA CATECHESI III : (riportiamo solo gli incontri principali) Domenica 25

Dettagli

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 1 MERCOLEDI' Ore 08,30 S. Messa al cimitero Ore 19,30 Incontro con i catechisti di Cresima e con le responsabili dell intero gruppo 2 GIOVEDI' Ore 9,00-10,00 Adorazione

Dettagli

Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano. Con te! Discepoli

Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano. Con te! Discepoli Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Con te! Discepoli Calendario del Percorso 2015-16 per i bambini di III elementare (secondo anno in preparazione alla Comunione) e

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 6 al 13 marzo 2016 DOMENICA 6 Marzo IV Domenica di QUARESIMA ore 9,00-11,00 S.

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 6 al 13 marzo 2016 DOMENICA 6 Marzo IV Domenica di QUARESIMA ore 9,00-11,00 S. PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 6 al 13 marzo 2016 DOMENICA 6 Marzo IV Domenica di QUARESIMA ore 9,00-11,00 S. MESSA LUNEDI' 7 Marzo Non c'è la messa ore 8,10 Preghiera per bambini elementari

Dettagli

Domenica 5 febbraio. PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 5 al 12 febbraio Domenica 5 febbraio 2017 V del TEMPO ORDINARIO

Domenica 5 febbraio. PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 5 al 12 febbraio Domenica 5 febbraio 2017 V del TEMPO ORDINARIO PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 5 al 12 febbraio 2017 DOMENICA 5 Febbraio GIORNATA per la VITA ore 9,00-11,00 S.MESSA LUNEDI' 6 Febbraio NON C'E' LA MESSA ore 21,00 Gruppo RINNOVAMENTO

Dettagli

UNA FAMIGLIA PIENA DI FEDE E DI AMORE

UNA FAMIGLIA PIENA DI FEDE E DI AMORE UNA FAMIGLIA PIENA DI FEDE E DI AMORE Carissimi fratelli e sorelle, dopo il periodo delle vacanze, con le feste dei Santi Patroni S. Maria Nascente (8 settembre) e Beato Giovanni Mazzucconi (10 settembre),

Dettagli

Foglio settimanale di informazione 0n 386

Foglio settimanale di informazione 0n 386 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 26 marzo al 2 aprile 2017 DOMENICA 26 marzo IV Domenica di QUARESIMA ore 9,00-11,00 S. MESSA LUNEDI' 27 Marzo NON C'E' LA MESSA ore 21,00 Gruppo RINNOVAMENTO

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014 DOMENICA 13 Aprile DOMENICA delle PALME ore 9,00- S.MESSA ore 10.45 Ritrovo nel campo-benedizione dell'ulivo e processione in chiesa

Dettagli

In cammino verso. Adorazione Eucaristica LA MISSIONE DELLA CHIAMATA. Congregazione delle Figlie di Nostra Signora dell Eucaristia

In cammino verso. Adorazione Eucaristica LA MISSIONE DELLA CHIAMATA. Congregazione delle Figlie di Nostra Signora dell Eucaristia In cammino verso Cristo Adorazione Eucaristica LA MISSIONE DELLA CHIAMATA 1 ANNO 2015 MESE DI FEBBRAIO Introduzione: Cel.: In Isaia cap. 6 leggiamo come avviene la vocazione di questo profeta e proprio

Dettagli

San PANCRAZIO al PORTO 29 marzo 5 aprile 2015

San PANCRAZIO al PORTO 29 marzo 5 aprile 2015 F o glio P a r r o cch i a l e Anno 9 - Numero 14 2015 Diocesi VERONA - Vicariato VR NORD EST - Parrocchia San PANCRAZIO al PORTO 29 marzo 5 aprile 2015 San Pancrazio Palme Pasqua: Settimana Santa S. Caterina

Dettagli

F o g L i o P a r r o c c h i a l e. San PANCRAZIO al PORTO 26 marzo 2 aprile 2017

F o g L i o P a r r o c c h i a l e. San PANCRAZIO al PORTO 26 marzo 2 aprile 2017 F o g L i o P a r r o c c h i a l e Anno 11 - Numero 13 2017 San Pancrazio Diocesi VERONA - Vicariato VR NORD EST Parrocchia San PANCRAZIO al PORTO 26 marzo 2 aprile 2017 - S. Caterina d Alessandria 4^

Dettagli

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3 GIOVEDI 1 SETTEMBRE 2016 Adorazione Eucaristica per le vocazioni (16.30-17.30) VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-19.00) SABATO 3 DOMENICA 4 XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Dettagli

16 S. 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario. 18 L Consiglio Pastorale Parrocchiale 19 M

16 S. 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario. 18 L Consiglio Pastorale Parrocchiale 19 M Settembre 2017 1 V 2 S 12 a Giornata nazionale per la custodia del creato Inizio della Festa della Comunità 16 S 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario 3 D 22 a Domenica del Tempo Ordinario 4 L 5 M 6 M

Dettagli

Fate questo in memoria di me!

Fate questo in memoria di me! La Santa Messa è il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù Fate questo in memoria di me! RITI CONCLUSIVI Sostenuti dalla grazia ricevuta nel sacramento ad opera dello Spirito Santo, ora

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Settembre 2007 SANTUARIO di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI - 0571/669167 Orario festivo consueto Ore 16.15: S. Rosario e Adorazione

Dettagli

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SANTI FILIPPO E GIACOMO Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre APERTURA ANNO CATECHISTICO PROGRAMMA DELL ANNO PER LA MISSIONE FAMIGLIA Carissime catechiste,

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA

II DOMENICA DI PASQUA DI PASQUA (O DELLA DIVINA MISERICORDIA) PRIMA LETTURA Venivano aggiunti credenti al Signore, una moltitudine di uomini e di donne. Dagli Atti degli Apostoli 5, 12-16 M olti segni e prodigi avvenivano fra

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE

CALENDARIO PASTORALE Parrocchia San Francesco d'assisi Vago di Lavagno CALENDARIO PASTORALE 2014-2015 ORARIO SANTE MESSE DOMENICA E FESTE SABATO E VIGLIE FERIALI ADORAZIONE 7.30-9.30-11.00 18.00 (i) 19.00 (e) 19.00 18.00 (i)

Dettagli

PREDICAZIONE QUARESIMALE

PREDICAZIONE QUARESIMALE QUARESIMA 2018 PREDICAZIONE QUARESIMALE per tutta la Comunità Pastorale alle ore 21 dei venerdì Venerdì 23 febbraio: meditazione biblica e Via Crucis (prima parte) alla Kolbe Venerdì 9 marzo: meditazione

Dettagli

1 Novembre - TUTTI I SANTI

1 Novembre - TUTTI I SANTI 1 Novembre - TUTTI I SANTI Oggi la Chiesa celebra la solennità di Ognissanti. Tale solennità ci invita a fare memoria non solo dei santi riportati nel calendario ma ricorda che ciascuno di noi è in cammino

Dettagli

COMUNITA PASTORALE GIOVANNI XXIII Parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona Parrocchia S. Giovanni Bono Parrocchia S. Bernardetta

COMUNITA PASTORALE GIOVANNI XXIII Parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona Parrocchia S. Giovanni Bono Parrocchia S. Bernardetta COMUNITA PASTORALE GIOVANNI XXIII Parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona Parrocchia S. Giovanni Bono Parrocchia S. Bernardetta DOMENICA 13 MARZO 2016 Quinta di quaresima A V V I S I Lunedì 14 alle ore

Dettagli

Battista. parrocchia di San Giovanni. 3 febbraio 2019 I V D O M E N I C A D E L T E M P O O R D I N A R I O ECCE AGNUS DEI

Battista. parrocchia di San Giovanni. 3 febbraio 2019 I V D O M E N I C A D E L T E M P O O R D I N A R I O ECCE AGNUS DEI parrocchia di San Giovanni ECCE AGNUS DEI Battista 3 febbraio 2019 I V D O M E N I C A D E L T E M P O O R D I N A R I O NESSUN PROFETA È BENE ACCETTO NELLA SUA PATRIA La predicazione del Vangelo ha sempre

Dettagli

Calendario Parrocchiale

Calendario Parrocchiale Parrocchia SS. Gervaso e Protaso Novate Milanese Calendario Parrocchiale Anno 2008-2009 appuntamenti liturgici e pastorali 2a media 18.30-19.30 venerdì Centro Femminile 3a media 18.30-19.30 venerdì Centro

Dettagli

Carissimi, il Signore ci dona la grazia di vivere anche quest anno il tempo quaresimale in preparazione alla Pasqua. Impegniamoci a curare

Carissimi, il Signore ci dona la grazia di vivere anche quest anno il tempo quaresimale in preparazione alla Pasqua. Impegniamoci a curare Carissimi, il Signore ci dona la grazia di vivere anche quest anno il tempo quaresimale in preparazione alla Pasqua. Impegniamoci a curare maggiormente la preghiera, il silenzio, l ascolto, il digiuno

Dettagli

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano-

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- . IL COMANDAMENTO DELL AMORE Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza. Ama il prossimo tuo come te stesso.

Dettagli

di Nostra Signora di Lourdes,

di Nostra Signora di Lourdes, Carissimi, sostenuti dall esempio e dalla preghiera di Maria nostra madre che in questo mese veneriamo con il dolce titolo di Nostra Signora di Lourdes, vogliamo intraprendere il cammino quaresimale chiedendo

Dettagli

CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA. Una. settimana con la. Vergine di Fatima 1-8 OTTOBRE. Parrocchia di S. Maria Immacolata Verona

CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA. Una. settimana con la. Vergine di Fatima 1-8 OTTOBRE. Parrocchia di S. Maria Immacolata Verona Una settimana con la CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA Vergine di Fatima 1-8 2017 Parrocchia di S. Maria Immacolata Verona 1 DOMENICA MARIA È CON NOI E CI PARLA ore 18.00: Ritrovo in Via Marinai d

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

per la catechesi con i ragazzi

per la catechesi con i ragazzi per la catechesi con i ragazzi È bene che questo primo incontro dia ai ragazzi l ambientazione di tutto il cammino della Quaresima; questo primo momento che introduce tutto il percorso merita perciò un

Dettagli

Il Natale ci fa conoscere il coraggio di Dio.

Il Natale ci fa conoscere il coraggio di Dio. FOGLIO DI COLLEGAMENTO della Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo Chiesa Cattedrale Largo Duomo, 73059 Ugento (Le) Tel. 0833 556651 cell. 342 0512961 www.cattedraleugento.it mail: info@cattedraleugento.it

Dettagli

2019 DOMENICA DELLE PALME Dal Vangelo secondo Luca (19, 28-40) Comunicazioni partecipando al Triduo e alle confessioni

2019 DOMENICA DELLE PALME Dal Vangelo secondo Luca (19, 28-40) Comunicazioni partecipando al Triduo e alle confessioni 2019 DOMENICA DELLE PALME Dal Vangelo secondo Luca (19, 28-40) In quel tempo, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli

Dettagli

DOMENICA 7 APRILE di QUARESIMA

DOMENICA 7 APRILE di QUARESIMA DOMENICA 7 APRILE 2019 5 di QUARESIMA SETTIMANA SANTA 2019 DOMENICA DELLE PALME 14/4/2019 * S. MESSE secondo l orario festivo * Ore 9,45: ritrovo in oratorio maschile PROCESSIONE DELLE PALME E S. MESSA

Dettagli

Settembre. 14 venerdì Lavori in corso per CRE: percorso formativo per giovani. 15 sabato Festa Addolorata a Marzanica (ore 20,45): Rosario

Settembre. 14 venerdì Lavori in corso per CRE: percorso formativo per giovani. 15 sabato Festa Addolorata a Marzanica (ore 20,45): Rosario Settembre 14 venerdì per giovani 15 sabato Festa Addolorata a Marzanica (ore 20,45): Rosario 2 domenica XXII Settimana Ordinario Ore 10,30: Battesimi Solenni 3 lunedì Unitalsi Catechisti (19,30) 16 domenica

Dettagli

Giugno. Calendario Anno Pastorale buon cammino a tutti! Parrocchia San Giovanni Crisostomo

Giugno. Calendario Anno Pastorale buon cammino a tutti! Parrocchia San Giovanni Crisostomo Giovedì 28: ore 18,30: CATECHESI COMUNITARIA: Il mistero della Koinonia Natura e la vocazione dell uomo nuovo Mariano Sac., AC Adulti, e Adulti della parrocchia (con padre Maurizio Botta) Venerdì 29: ore

Dettagli

Da Lunedì al Venerdì

Da Lunedì al Venerdì ORARIO INVERNALE FERIALE Ore 09.00 - Chiesa dell Incoronazione CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI ANNO 2016/2017 SS. MESSE Da Lunedì al Venerdì Da Lunedì al Venerdì Ore 18.00 - Chiesa Madre.( la SS. Messa è

Dettagli