Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica italiana.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica italiana."

Transcript

1

2 La nascita della Repubblica Al termine della seconda guerra mondiale per l Italia fu necessario avviare un opera di vera e propria ricostruzione. Anzitutto era necessario stabilire, attraverso un referendum, se mantenere la Monarchia oppure trasformare l Italia in una Repubblica. Inoltre, occorreva elaborare una nuova Costituzione. Gli italiani dovevano scegliere i loro rappresentanti; questi, riuniti in un Assemblea Costituente, avrebbero provveduto a scrivere la nuova Carta Costituzionale. Le elezioni si tennero il 2 Giugno La Repubblica ottenne la vittoria e l Assemblea Costituente nominò capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola che avrebbe ricoperto la carica fino al termine dei lavori necessari per la stesura della nuova Carta Costituzionale. Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica italiana.

3 Il 1 gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione della Repubblica italiana. L Italia diventava una Repubblica democratica con un Parlamento composto da due Camere, Senato e Camera dei Deputati, e il Presidente della Repubblica eletto dal Parlamento. Per garantire il carattere democratico dello Stato i tre poteri erano separati e indipendenti l uno dall altro: il potere legislativo fu affidato al Parlamento, il potere esecutivo al Governo, il potere giudiziario alla Magistratura. La Costituzione riaffermò i diritti civili e politici che il fascismo aveva cancellato e ne introdusse nuovi, come il diritto al lavoro, alla casa, alla salute e all istruzione.

4 Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato italiano. È eletto dal Parlamento a scrutinio segreto, resta in carica per sette anni e può essere rieletto. Quali sono i requisiti per diventare Presidente della Repubblica? godere dei diritti civili e politici aver compiuto 50 anni di età. Compiti e funzioni: Il Presidente della Repubblica è rappresentante dell unità nazionale e garante della Costituzione; promulga (diffonde) le leggi; può sciogliere le camere e indire nuove elezioni; dà l incarico al Presidente del Consiglio di formare il Governo e, su sua proposta, nomina i ministri; ha il comando delle forze armate; presiede il consiglio supremo di difesa e dichiara lo stato di guerra; presiede il consiglio superiore della Magistratura; può concedere la grazia.

5

6 E. De Nicola E il primo Presidente della Repubblica ed è eletto d Assemblea Costituente. Dal 1946 al 1948 svolge le funzioni di Capo provvisorio dello Stato, poi, dal primo gennaio 1948, per 4 mesi, è a tutti gli effetti Presidente della Repubblica. Luigi Einaudi È il primo Presidente nominato dal Parlamento. Maggio 1948 Aprile 1955 Giovanni Gronchi Maggio 1955 Maggio 1962 Antonio Segni Maggio 1962 Dicembre Nell estate 1964, Antonio Segni è colpito da un ictus e, impossibilitato a proseguire il mandato, rassegna le dimissioni. Giuseppe Saragat Dicembre1964 Dicembre1971

7 Giovanni Leone Dicembre Luglio 1978 Sandro Pertini Luglio Giugno 1985 Francesco Cossiga Luglio Maggio 1992 Oscar Luigi Scalfaro Giugno 1992-Maggio 1999 Carlo Azeglio Ciampi Maggio Maggio 2006

8 Il palazzo del Quirinale fu costruito sull omonimo colle per volere di papa Gregorio XIII che desiderava una residenza estiva più comoda, ariosa e moderna del Vaticano. I lavori iniziarono nel Prima che il palazzo assumesse l aspetto attuale vi lavorarono molti famosi architetti. L edificio fu definitivamente compiuto nel XVIII secolo. Il Quirinale fu la residenza estiva del Pontefice fino al 1870, quando Roma venne conquistata dal Regno d Italia; poi divenne la residenza ufficiale dei Re ed infine dal Presidente della Repubblica.

9 Il Parlamento è eletto direttamente da tutti i cittadini nelle elezioni politiche che si tengono ogni cinque anni. E composto dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica; entrambe le camere hanno gli identici poteri e medesime funzioni. Ciascuna Camera nomina, al suo interno, un Presidente che ha il compito di convocare e presiedere le riunioni. Le funzioni del Parlamento Il Parlamento è titolare della funzione legislativa, cioè del potere di fare le leggi che regolano la vita dello Stato. Questa funzione viene svolta da entrambe le Camere in quanto ogni testo di legge approvato da una camera deve essere trasmesso, discusso e approvato, anche dall altra camera. Esercita una importante funzione di controllo sia sui vari poteri dello Stato, sia sull intera vita del paese sotto l aspetto politico, economico, sociale e finanziario.

10 La Camera dei deputati è uno dei due rami che costituiscono il Parlamento italiano. E composta da 630 membri che vengono detti deputati. I deputati sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e rimangono in carica per cinque anni. A differenza del Senato, il cui limite è di quarant anni, può diventare deputato qualsiasi cittadino che nel giorno delle elezioni abbia compiuto i venticinque anni di età. La sede della Camera dei deputati è palazzo Montecitorio.

11

12 Palazzo Montecitorio è il palazzo di Roma, sede della Camera dei deputati. Fu iniziato dal grande architetto Gian Lorenzo Bernini sotto il papa Innocenzo X. Nel 1696 vi si stabilì la Curia Apostolica (tribunali pontifici). Con l Unità d Italia e il successivo trasferimento della capitale a Roma nel 1870, Montecitorio divenne la sede della Camera dei deputati. L attuale presidente della Camera dei deputati è Gianfranco Fini.

13 Il Senato della Repubblica italiana è uno dei due rami che costituiscono il Parlamento della Repubblica. E composto da 315 membri che vengono detti senatori. I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età. Sono eleggibili a senatori i cittadini che hanno compiuto il quarantesimo anno di età e restano in carica per cinque anni. La sede del Senato è Palazzo Madama

14

15 Palazzo Madama è il nome di un palazzo di Roma, sede del Senato della Repubblica. Il terreno sul quale venne edificato il palazzo fu ceduto dai monaci di Farfa alla Francia, che cercava un luogo nel quale ospitare i francesi e i pelligrini, per passare poi, agli inizi del 1500, alla famiglia de Medici. Quando morì Alessandro de Medici il palazzo venne assegnato a sua moglie, Margherita d Austria, detta la Madama da cui prende il nome.il palazzo rimase ai medici fino al XVIII secolo. Nel 1755, fu acquistato da papa Benedetto XIV e divenne palazzo dello Stato Pontificio. Nel 1851 il palazzo diventò sede delle poste pontificie. Nel febbraio nel 1871, cinque mesi dopo la presa di Roma da parte dei bersaglieri italiani, Palazzo Madama venne scelto come sede del Senato del Regno. L attuale presidente del Senato della Repubblica è Renato Schifani.

16 I compiti del Governo Il Governo esercita il potere esecutivo, cioè applica le decisioni, le scelte politiche e le leggi approvate dal Parlamento, mediante l emanazione di regolamenti e disposizioni, e assume tutte le decisioni che si rendono necessarie tutti i settori della vita del Paese. Dal Governo dipende l intero e complesso apparato amministrativo dello Stato ( i vari Ministeri, le forze dell ordini e le forze Armate ). La sede del Governo è Palazzo Chigi.

17 Palazzo Chigi è uno dei più importanti edifici di Roma, realizzato per papa Alessandro VII, erede della famiglia Chigi. Agostino Chigi, giunto a Roma alla fine del 400, fu uno dei personaggi più importanti nella vita politica, economica e mondana della città. Nella sua storia il palazzo, oltre ad essere stato residenza delle più importanti famiglie nobiliari di Roma, è stato anche sede dell ambasciata di Spagna e dell ambasciata dell impero Austro- Ungarico. Nel 1917 fu acquistato dallo Stato italiano e dal 1961 è diventato residenza ufficiale del Governo.

18

19

20 Il Governo è composto dai seguenti organi: il Presidente del consiglio dei Ministri o Capo del Governo che dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. L attuale Presidente del Consiglio è Berlusconi Silvio.

21 Il sottosegretario alla presidenza del consiglio è: Gianni Letta.

22 il Consiglio dei Ministri è un organo collegiale formato dall insieme dei ministri ed è presieduto dal Presidente del Consiglio, i suoi compiti principali sono: elaborare il programma di Governo; approvare i decreti legge; approvare i disegni di legge da presentare al Parlamento. i Ministri, ognuno dei quali è a capo di un Ministero che rappresenta uno dei settori in cui è suddivisa l attività dello Stato. I ministri sono responsabili degli atti, dell attività, dei provvedimenti e di ogni decisione assunta dal proprio Ministero.

23 I NUOVI MINISTRI DEL GOVERNO BERLUSCONI Presidente del Consiglio: Silvio Berlusconi Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Gianni Letta Presidente del Senato: Schifani Renato Presidente della Camera è Gianfranco Fini MINISTRI CON PORTAFOGLIO ESTERI: Franco Frattini ECONOMIA: Giulio Tremonti INTERNO: Roberto Maroni GIUSTIZIA: Angelino Alfano DIFESA: Ignazio La Russa ATTIVITA PRODUTTIVE: Claudio Scajola WELFARE:Maurizio Sacconi POLITICHE AGRICOLE:Luca Zaia AMBIENTE: Stefania Prestigiacomo INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Altero Matteoli ISTRUZIONE- UNIVERSITA RICERCA: Maria Stella Gelmini BENI CULTURALI: Sandro Bondi

24 Il Ministero dell Interno è responsabile della tutela e dell ordine pubblico. Da esso dipende la polizia di Stato. L attuale Ministro dell Interno è Roberto Maroni..

25 Il Ministero della Difesa ha il compito di coordinare tutte le Forze Armate con il fine di difendere il territorio dello Stato. L attuale Ministro della Difesa Ignazio La Russa.

26 Il Ministero degli Esteri ha il compito di gestire i rapporti diplomatici con gli altri Stati. L attuale Ministro degli Esteri e Vice Presidente del Consiglio è: Franco Frattini.

27 Il Ministero di Grazia e Giustizia si occupa del funzionamento della giustizia e degli istituti penitenziari. L attuale Ministro della Giustizia è Angelino Alfano.

28 Il Ministero dell Economia e delle Finanze provvede alla riscossione dei tributi, alla gestione delle spese di tutto l apparato statale e alla formulazione del bilancio dello Stato. I Attuale Ministro dell Economia è Giulio Tremonti.

29 Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si occupa della progettazione e della esecuzione di opere pubbliche. Il Ministro responsabile di questo ministero è: Altero Matteoli.

30 Il Ministero delle Politiche agricole e forestali è competente dei settori dell agricoltura delle foreste, della caccia e pesca. Il Ministro delle politiche agricole è Luca Zaia.

31 Il Ministero delle Attività Produttive è responsabile dei settori dell industria, dell artigianato, dell energia, poste e telecomunicazioni. Il Ministro delle Attività produttive è Claudio Scajola.

32 Il Ministero dell Ambiente si occupa della tutela dell ambiente, della digestione dei rifiuti e della protezione della natura. Il Ministro dell Ambiente è Stefania Prestigiacomo.

33 Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ha il compito di organizzare e gestire le scuole di ogni ordine e grado. Il Ministro responsabile di questo ministero è: Maria Stella Gelmini.

34 Il Ministero per i Beni Culturali si occupa dei beni culturali, dello spettacolo e dello sport. Il ministro responsabile è: Sandro Bondi.

35 MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO Riforme Federalistiche: Umberto Bossi Funzione pubblica: Renato Brunetta Rapporti con il parlamento: Elio Vito Semplificazione: Roberto Calderoli Affari Regionali: Raffaele Fitto Politiche comunitarie: Andrea Ronchi Pari opportunità: Mara Carfagna Attuazione del programma: Gianfranco Rotondi Politiche giovanili: Giorgia Meloni

36 Il Ministero delle riforme federalistiche si occupa del Federalismo fiscale Il Ministro delle riforme federalistiche è: Umberto Bossi

37 Il ministero della funzione pubblica si occupa del pubblico impiego L attuale ministro della funzione pubblica è: Renato Brunetta

38 Il Ministero della funzione dei rapporti con il parlamento L attuale ministro della funzione dei rapporti con il parlamento è: Elio Vito.

39 Il Ministero della funzione e semplificazione L attuale ministro della funzione e semplificazione è: Roberto Calderoli

40 Il Ministero della funzione degli affari regionali L attuale ministro della funzione degli affari regionali è: Raffaele Fitto.

41 Il Ministero della funzioni politiche comunitarie I attuale ministro delle funzioni politiche è: Andrea Ronchi.

42 Il Ministero delle funzioni dei pari opportunità L attuale ministro delle funzioni dei pari opportunità è: Mara Carfagna.

43 Il Ministero delle funzioni e dell attuazione del programma L attuale ministro dell attuazione del programma è: Gianfranco Rotondi.

44 Il ministero della politica giovanili L attuale ministro della politica giovanili è: Giorgia Meloni.

45

46

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo 1 CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A.A. 2016/2017 Prof. Erik Longo Circuiti 2 Circuito della decisione politica: processo attraverso il quale la funzione di indirizzo politico

Dettagli

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Il 14 gennaio 2015 si è dimesso Giorgio Napolitano 11 presidente (dal 1948) Il solo a essere stato eletto 2 volte In Italia ciascun mandato dura 7 anni, lui

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo 1 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A.A. 2018/2019 Prof. Erik Longo I capi di stato nei principali paesi europei Capi di stato repubblicani eletti direttamente: Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Irlanda,

Dettagli

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. Titolo II IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Titolo II IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Art. 83 Art. 83 eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. eletto dall Assemblea della Repubblica, presieduta

Dettagli

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. per farvi fronte. per farvi fronte. Art. 82 Art. 82 Ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tale scopo nomina fra i propri componenti una commissione formata in modo

Dettagli

Parte I LE POLITICHE DI SICUREZZA INTERNAZIONALE: DA REGIA PREROGATIVA A PECULIARE ATTRIBUZIONE

Parte I LE POLITICHE DI SICUREZZA INTERNAZIONALE: DA REGIA PREROGATIVA A PECULIARE ATTRIBUZIONE INDICE INTRODUZIONE 1. La fine della Guerra Fredda e la partecipazione alle missioni militari di pace... 1 2. Le politiche di sicurezza internazionale e il coinvolgimento del Capo dello Stato nella loro

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Profilo del Paese

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Profilo del Paese Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Invitalia, l Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa, agisce su mandato del Governo

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea

Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea ed. civica e dir. UE ed. civica e diritto dell UE Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea 1) Da quanti deputati è composto il parlamento italiano? A) Circa 150 B) Circa 250 C) Circa 500 D) Oltre

Dettagli

il 22 febbraio 2014 nasce il sessantatreesimo Governo della Repubblica Italiana pagina 1 di 5

il 22 febbraio 2014 nasce il sessantatreesimo Governo della Repubblica Italiana pagina 1 di 5 Il governo Renzi è il sessantatreesimo governo della Repubblica Italiana, il secondo della XVII Legislatura, in carica a partire dal 22 febbraio 2014, giorno in cui ha prestato giuramento succedendo a

Dettagli

divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA

divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA LO STATO ITALIANO 568 1861 1946 2016 divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA ALCUNE DATE DA RICORDARE 568: l'arrivo dei Longobardi in Italia dà avvio alla divisione politica della Penisola.

Dettagli

Progetto Educazione alla legalità attraverso la Costituzione. Ciampini Boccardo Novi Ligure MMXI - CIAMPINI BOCCARDO -

Progetto Educazione alla legalità attraverso la Costituzione. Ciampini Boccardo Novi Ligure MMXI - CIAMPINI BOCCARDO - Progetto Educazione alla legalità attraverso la Costituzione Ciampini Boccardo Novi Ligure MMXI - CIAMPINI BOCCARDO - Hanno collaborato le classi Terze e Quarte Operatori e Tecnici della gestione aziendale

Dettagli

Progetto Intercultura. Anno scolastico 2010/2011. Integrazione

Progetto Intercultura. Anno scolastico 2010/2011. Integrazione Progetto Intercultura g Anno scolastico 2010/2011 Integrazione ORGANIZZAZIONE DEL GOVERNO ORDINAMENTI SCOLASTICI USI, COSTUMI E TRADIZIONI LA MODA La Costituzione dell'ucraina (Конституція України) adottata

Dettagli

Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE COMPOSIZIONE COMPOSIZIONE 30/09/14 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE COMPOSIZIONE COMPOSIZIONE 30/09/14 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA COMPOSIZIONE ORGANO MONOCRATICO Eletto dal Parlamento in seduta comune integrato da 3 rappresentanti per

Dettagli

7 lezione IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

7 lezione IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA UN ALTRO DEGLI ORGANI PREVISTI DALLA COSTITUZIONE è IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA È ELETTO DAL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE, E DA 58 DELEGATI DELLE REGIONI (TRE PER OGNUNA,

Dettagli

La funzione legislativa del Parlamento

La funzione legislativa del Parlamento La funzione legislativa del Parlamento Come nasce una legge? Il Governo, o un gruppo di Senatori o Deputati, o un gruppo di cittadini con una raccolta firme presentano una proposta di legge; Una commissione

Dettagli

diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che:

diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che: diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che: A) Il Parlamento goda della fiducia del corpo elettorale B) Il Presidente della Repubblica goda della fiducia

Dettagli

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 1 2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 2 POPOLO COSTITUZIONE POPOLO REPUBBLICA DEMOCRAZIA 3 ART.

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Art. 59. È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque

Dettagli

Presidente della Repubblica

Presidente della Repubblica Presidente della Repubblica Ruolo del Presidente Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato rappresenta l unità nazionale (art. 87 cost) e deve porsi al di sopra delle posizioni politiche; è

Dettagli

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 Il 4 dicembre si voterà per dire si o no alla riforma costituzionale voluta dal governo. Chiediamo ai cittadini di votare no a questa riforma che limiterebbe

Dettagli

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). LE COSTITUZIONI. Premessa

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). LE COSTITUZIONI. Premessa MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). LE COSTITUZIONI. di A. Lalomia Premessa Si propongono di seguito quaranta domande di Storia a risposta multipla da usare per la terza prova. L argomento

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2011 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa dei senatori FOLLONI, DENTAMARO, CALLEGARO, CAMO, CIMMINO, COSTA, FIRRARELLO,

Dettagli

Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE COMPOSIZIONE COMPOSIZIONE 14/10/13 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE COMPOSIZIONE COMPOSIZIONE 14/10/13 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale 4 ORGANO COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA COMPOSIZIONE ORGANO MONOCRATICO Eletto dal Parlamento in seduta comune integrato da 3 rappresentanti per

Dettagli

DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA

DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA La COSTITUZIONE è la legge fondamentale del nostro Stato. Nasce dopo una serie di vicende storiche che iniziano con l emanazione dello Statuto Albertino

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga LEGGE 22 maggio 2010, n. 73 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; LEGGE 22 maggio 2010, n. 73 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali

Dettagli

INDICE ORDINAMENTO ITALIANO INTRODUZIONE

INDICE ORDINAMENTO ITALIANO INTRODUZIONE TOMO I ASPETTI STORICI, PROFILI COMPARATISTICI, ORDINAMENTO ITALIANO INTRODUZIONE 1. Auctoritas e potestas del Capo dello Stato... XVII 2. Il potere neutro del Capo dello Stato... XXV 3. La diffidenza

Dettagli

Gli organi dello Stato

Gli organi dello Stato Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari L organizzazione delle Camere L iter legislativo Il ruolo del Presidente della Repubblica La responsabilità del Presidente della Repubblica

Dettagli

LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE IN SINTESI

LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE IN SINTESI LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE IN SINTESI 1 ARGOMENTI DELLA SINTESI La Costituzione italiana Il principio di separazione dei poteri Le fasi del procedimento legislativo Composizione del Parlamento Durata

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA I primi esperimenti di Costituzione Iniziano con l arrivo in Italia dei moti liberali della Rivoluzione francese LO STATUTO ALBERTINO (1848) che era la Costituzione del Regno del

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

La Rivoluzione Americana

La Rivoluzione Americana La Rivoluzione Americana Al partire dal XVII secolo le coste orientali dell America settentrionale furono popolate da coloni inglesi che lasciavano la loro madrepatria per differenti motivazioni: disoccupazione

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Legge n. 57/05 del 7 aprile 2005 G.U. n. 92 del 21 Aprile 2005 S. O. Ratifica ed esecuzione del Trattato che adotta una Costituzione per l' Europa e alcuni atti connessi, con atto

Dettagli

I GOVERNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

I GOVERNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA I GOVERNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA date, durata, giorni di crisi, coalizione 21 giugno 1945 - DOPO CHE IL CLNAI SI É OPPOSTO A QUALSIASI ALTRO ESPONENTE DEI PRECEDENTI GOVERNI 1 1. Governo Parri (21.06.1945-8.12.1945)

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 28 gennaio 2009 (v. stampato Senato n. 1279)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 28 gennaio 2009 (v. stampato Senato n. 1279) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 2121 DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 28 gennaio 2009 (v.

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale REQUISITI SOGGETTIVI PdR Cittadino Italiano 50 anni di età Godimento diritti civili e politici Mandato: 7 anni Incompatibilità

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 14 aprile 2010 (v. stampato Senato n. 2043)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 14 aprile 2010 (v. stampato Senato n. 2043) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3402 DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 14 aprile 2010 (v. stampato Senato n. 2043) PRESENTATO DAL MINISTRO DEGLI AFFARI

Dettagli

Costituzione 1948 RIFORMA COSTITUZIONALE DDL 1429 D/2016

Costituzione 1948 RIFORMA COSTITUZIONALE DDL 1429 D/2016 Art. 55 Costituzione 1948 Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. RIFORMA COSTITUZIONALE DDL 1429 D/2016 Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario,

Dettagli

Archivio Storico. L istituzione dell'archivio storico. Cenni storici

Archivio Storico. L istituzione dell'archivio storico. Cenni storici Archivio Storico L istituzione dell'archivio storico L istituzione dell Archivio storico, nell ambito del Servizio Archivio storico documentazione e biblioteca, risale al 1996 ed è stata formalizzata con

Dettagli

Modifiche alla Parte II della Costituzione

Modifiche alla Parte II della Costituzione Modifiche alla Parte II della Costituzione Titolo I Titolo I IL PARLAMENTO IL PARLAMENTO SEZIONE I SEZIONE I Le Camere Le Camere Art. 55 Art. 55 Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del

Dettagli

http://www.quirinale.it/ Ruolo del Presidente Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato rappresenta l unità nazionale (art. 87 cost) e deve porsi al di sopra delle posizioni politiche; è garante

Dettagli

EDUCAZIONE alla CITTADINANZA

EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EDUCAZIONE alla CITTADINANZA STATO NAZIONE FORME DI STATO E DI GOVERNO POTERI DELLO STATO REPUBBLICA PARLAMENTARE CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA ORGANI DI GARANZIA (PRESIDENTE REPUBBLICA E

Dettagli

Il sistema costituzionale italiano. Prof. Cecilia Bellè

Il sistema costituzionale italiano. Prof. Cecilia Bellè Il sistema costituzionale italiano Prof. Cecilia Bellè FORMA DI STATO (come modalità di esercizio del potere nei confronti dei cittadini) L Italia è una democrazia. (art. 1 Cost.) il potere appartiene

Dettagli

Anno scolastico Classe quinta di Lessolo

Anno scolastico Classe quinta di Lessolo Anno scolastico 2008-2009 Classe quinta di Lessolo LA COSTITUZIONE OGGI pag. 2 - Cosa è la Costituzione? pag. 2 - Come è strutturata? pag. 3 - Alcuni importanti articoli: pag. 3 1 parte articolo 1 pag.

Dettagli

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Dott.ssa Laura Frizza 1 Il Presidente della Repubblica È il capo dello Stato e rappresenta l unità nazionale; È un organo costituzionale monocratico;

Dettagli

LA RIFORMA COSTITUZIONALE

LA RIFORMA COSTITUZIONALE LA RIFORMA COSTITUZIONALE REFERENDUM COSTITUZIONALE del 4 dicembre 2016 VERSIONE DIMOSTRATIVA LA RIFORMA COSTITUZIONALE Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 Cat. I - N. 014200 - Grafiche E. GASPARI

Dettagli

LE REGOLE DEL GIOCO. Il caso di Polonia interessa solo la Polonia? Jakub Urbanik

LE REGOLE DEL GIOCO. Il caso di Polonia interessa solo la Polonia? Jakub Urbanik LE REGOLE DEL GIOCO Il caso di Polonia interessa solo la Polonia? Jakub Urbanik Palazzo delle Aquile, Palermo, il 16 novembre 2018 LE REGOLE DEL GIOCO Breve storia della Costituzione 97 ri La de forma

Dettagli

4 lezione IL GOVERNO

4 lezione IL GOVERNO 4 lezione IL GOVERNO IL GOVERNO È L ORGANO A CUI è AFFIDATO IL POTERE ESECUTIVO, (ARTT. 92-96 COSTITUZIONE), CHE CONSISTE NEL NELL ATTUARE IN MODO CONCRETO ED EFFETTIVO LE SCELTE POLITICHE E LEGISLATIVE

Dettagli

Poteri e forme dello Stato

Poteri e forme dello Stato Poteri e forme dello Stato La divisione dei poteri Nell'esercizio delle sue funzioni, lo Stato si avvale di tre poteri: il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario. Potere legislativo

Dettagli

Deputati della XVII Legislatura della Repubblica Italiana

Deputati della XVII Legislatura della Repubblica Italiana SALVIAMO LA DIRIGENZA SCOLASTICA RECAPITI ISTITUZIONI DEPUTATI SENATORI - GRUPPI PARLAMENTARI On. Matteo Renzi Presidente del Consiglio dei Ministri matteo@governo.it centromessaggi.pcm@pec.governo.it

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 Le origini della figura presidenziale L elezione del presidente della Repubblica Le attribuzioni del presidente della Repubblica La responsabilità del presidente della

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGE 22 maggio 2010, n. 73. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia

Dettagli

Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario

Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario Approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 marzo 2011 Testo a fronte a cura di Astrid Testo della Costituzione vigente Art. 87.

Dettagli

Palazzo Montecitorio. Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli Aversa. Coscione Luisa Pia. Ferrandino Annagiulia.

Palazzo Montecitorio. Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli Aversa. Coscione Luisa Pia. Ferrandino Annagiulia. Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli Aversa Palazzo Montecitorio Classe : 3 sezione : H Scritto dalle alunne: Coscione Luisa Pia Ferrandino Annagiulia Massaro Helena Mottola Camilla 1 Indice

Dettagli

INDICE GENERALE. GIUNTA PLENARIA: Comunicazioni del Presidente... 5 COMITATO PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE...

INDICE GENERALE. GIUNTA PLENARIA: Comunicazioni del Presidente... 5 COMITATO PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE... Mercoledì 11 giugno 2008 132 Indice Generale INDICE GENERALE COMITATO PER LA LEGISLAZIONE ESAME AI SENSI DELL ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO: Conversione in legge del decreto-legge 30 maggio

Dettagli

Cos è uno Stato? Copre un TERRITORIO Individua un POPOLO COMUNITA INDIVIDUI (CITTADINI) Esercita una SOVRANITA

Cos è uno Stato? Copre un TERRITORIO Individua un POPOLO COMUNITA INDIVIDUI (CITTADINI) Esercita una SOVRANITA Stato e società Cos è uno Stato? STATO Copre un TERRITORIO Individua un POPOLO COMUNITA INDIVIDUI (CITTADINI) Esercita una SOVRANITA Esercita POTERI E sorretto da ISTITUZIONI POLITICO-SOCIALI Possiede

Dettagli

Come si eleggono i Presidenti di Camera e Senato

Come si eleggono i Presidenti di Camera e Senato 15 marzo 2013-09.53 Come si eleggono i Presidenti di Camera e Senato di Bruno Poggi I prossimi appuntamenti del calendario istituzionale sono l elezione dei Presidenti di Camera e Senato. E un adempimento

Dettagli

Italia. Qual è la forma dello Stato? Quali sono i poteri dello Stato?

Italia. Qual è la forma dello Stato? Quali sono i poteri dello Stato? Italia L Italia è uno Stato che si trova nel centro del Mar Mediterraneo, nel sud dell Europa. La superficie dell Italia è 301.340 Km², (cioè circa 6 volte la Repubblica Dominicana, 10 volte l Albania,

Dettagli

Elezioni politiche 2013

Elezioni politiche 2013 FORZA ITALIA Elezioni politiche 2013 Elezioni politiche 2013 Composizione Gruppo alla Camera Composizione Gruppo al Senato Statuto Forza Italia - PdL Art. 1 Gruppo Parlamentare Art. 2 Indirizzo politico

Dettagli

UNA GIOVANE IMOLA IN PARLAMENTO. Roma 17 Ottobre 2014

UNA GIOVANE IMOLA IN PARLAMENTO. Roma 17 Ottobre 2014 UNA GIOVANE IMOLA IN PARLAMENTO Roma 17 Ottobre 2014 IL VIAGGIO Si parla, si gioca, si discute PRIME IMMAGINI DI ROMA L ALTARE DELLA PATRIA: L ITALIA UNITA IN UN MONUMENTO SUL CAMPIDOGLIO: LA STORIA DI

Dettagli

i dossier PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare

i dossier PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare 431 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare 3 giugno 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE

Dettagli

IL CAPO DELLO STATO E LE LEGGI

IL CAPO DELLO STATO E LE LEGGI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO i DIPARTIMENTO GIURIDICO-POLITICO Sezione di Diritto Pubblico Davide Galliani IL CAPO DELLO STATO E LE LEGGI Tomol ASPETTI STORICI, PROFILI COMPARATISTICI, ORDINAMENTO

Dettagli

PROFILI DI STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA

PROFILI DI STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA PROFILI DI STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA LE TRASFORMAZIONI DELLA FORMA DI GOVERNO DAL 1848 AL FASCISMO Monarchia costituzionale Monarchia parlamentare diarchia La transizione dal periodo fascista all

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

Il sistema elettorale americano

Il sistema elettorale americano Il sistema elettorale americano IL PRESIDENTE Il Presidente degli Stati Uniti non è solo il capo dello Stato, a livello f e d e r a l e e s e r c i t a i l P o t e r e esecutivo. I requisiti previsti dalla

Dettagli

Costituzione del 22/12/1947 -

Costituzione del 22/12/1947 - Costituzione del 22/12/1947 - Costituzione della Repubblica Italiana. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 298 del 27 dicembre 1947 Allegato DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI. (N.d.R.: I commi primo e secondo

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 813 B DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (LETTA) dal Ministro per le riforme costituzionali (QUAGLIARIELLO)

Dettagli

Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia

Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia Capitolo Primo Lo Statuto albertino, legge fondamentale, perpetua ed irrevocabile della monarchia 1. Lo Statuto come Costituzione ottriata e la discussione sui «modelli» 1 2. La forma di Stato, la forma

Dettagli

Organo complesso. E formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri

Organo complesso. E formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri IL GOVERNO Organo complesso E formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio singoli Ministri Il Consiglio dei Ministri Sede del Governo: Palazzo Chigi Presidente del Consiglio

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LA RUSSA, GIORGIA MELONI, CIRIELLI, CORSARO, MAIETTA, NASTRI, RAMPELLI, TAGLIALATELA, TOTARO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LA RUSSA, GIORGIA MELONI, CIRIELLI, CORSARO, MAIETTA, NASTRI, RAMPELLI, TAGLIALATELA, TOTARO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 839 PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LA RUSSA, GIORGIA MELONI, CIRIELLI, CORSARO, MAIETTA, NASTRI, RAMPELLI, TAGLIALATELA,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 5 giugno 2008 (v. stampato Senato n. 585)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 5 giugno 2008 (v. stampato Senato n. 585) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1250 DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 5 giugno 2008 (v. stampato Senato n. 585) PRESENTATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Dettagli

IL PARLAMENTO Il Parlamento è l organo che esercita la funzione legislativa. E' formato da:

IL PARLAMENTO Il Parlamento è l organo che esercita la funzione legislativa. E' formato da: IL PARLAMENTO Il Parlamento è l organo che esercita la funzione legislativa. E' formato da: Camera dei deputati Senato della Repubblica SEDE: PALAZZO MONTECITORIO ELETTORATO ATTIVO: 18 ANNI ELETTORATO

Dettagli

LE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE VIGENTE PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO IV RAPPORTI POLITICI

LE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE VIGENTE PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO IV RAPPORTI POLITICI LE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE VIGENTE PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO IV RAPPORTI POLITICI COSTITUZIONE TESTO VIGENTE COSTITUZIONE TESTO MODIFICATO ART. 48 ART. 48 art. 38, CO. 1 Sono elettori

Dettagli

Paolo Ferrario, Dispensa didattica n. 6: LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E LE POLITICHE SOCIALI 31 Marzo 2011

Paolo Ferrario, Dispensa didattica n. 6: LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E LE POLITICHE SOCIALI 31 Marzo 2011 LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E LE POLITICHE SOCIALI, 31 Marzo 2011 1 LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA E LE POLITICHE SOCIALI 31 Marzo 2011 COSTITUZIONE della REPUBBLICA e POLITICHE SOCIALI LA COSTITUZIONE

Dettagli

Disposizioni transitorie

Disposizioni transitorie Disposizioni transitorie ART. 53. (Disposizioni transitorie). 1. Le disposizioni di cui agli articoli 65, 69, 76, 84, 98-bis, 114, 116, 117, 118, 120, 122, 123, 126, terzo comma, 127, 127-bis, 131 e 133

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. (Articoli della Costituzione sul Presidente della Repubblica) Art. 59

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. (Articoli della Costituzione sul Presidente della Repubblica) Art. 59 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Articoli della Costituzione sul Presidente della Repubblica) Art. 59 E' senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente

Dettagli

La Costituzione Italiana. Di Michele Prencipe e Alberto Tizi 3 E

La Costituzione Italiana. Di Michele Prencipe e Alberto Tizi 3 E La Costituzione Italiana Di Michele Prencipe e Alberto Tizi 3 E Indice Che cos'e'? Il Parlamento Il presidente della Repubblica Il presidente del Consiglio Il governo Magistratura Corte Costituzionale

Dettagli

Testo attuale Costituzione Modifiche previste dal disegno di legge 3252

Testo attuale Costituzione Modifiche previste dal disegno di legge 3252 Testo attuale Costituzione Modifiche previste dal disegno di legge 3252 Art. 56. La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei

Dettagli

Proposta provvisoria di revisione di alcune norme della Costituzione 12 aprile

Proposta provvisoria di revisione di alcune norme della Costituzione 12 aprile Proposta provvisoria di revisione di alcune norme della Costituzione 12 aprile 1. I caratteri dell'intervento a. La proposta si ispira al principio del minimo indispensabile (contrario al massimo possibile).

Dettagli

Bozza di testo a fronte BOZZA 18 APRILE 2012

Bozza di testo a fronte BOZZA 18 APRILE 2012 Bozza di testo a fronte BOZZA 18 APRILE 2012 TESTO VIGENTE DELLA COSTITUZIONE TESTO COORDINATO CON LE MODIFICHE DERIVANTI DALLA PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO Art. 56 La Camera dei deputati è eletta a suffragio

Dettagli

Statuto Albertino (1848) Costituzione della Repubblica Romana (1849) CONFRONTO

Statuto Albertino (1848) Costituzione della Repubblica Romana (1849) CONFRONTO CONFRONTO Statuto Albertino (1848) Costituzione della Repubblica Romana (1849) Lorenzo Durante Maria Gaia Fusilli Camilla Lista Riccardo Billè 4 H a. s. 2016-17 1848: Insurrezione di Palermo Ferdinando

Dettagli

RIFORMA COSTITUZIONALE. Superamento del bicameralismo e revisione del Titolo V

RIFORMA COSTITUZIONALE. Superamento del bicameralismo e revisione del Titolo V 2016 RIFORMA COSTITUZIONALE Superamento del bicameralismo e revisione del Titolo V COSTITUZIONE ITALIANA La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge suprema d'italia. È stata approvata dall Assemblea

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 20 settembre 2012

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 20 settembre 2012 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3472 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell economia e delle finanze (MONTI) (V. Stampato Camera n. 5325) approvato dalla Camera dei deputati il 20 settembre

Dettagli

Organo complesso. E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri

Organo complesso. E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio. singoli Ministri. Il Consiglio dei Ministri Organo complesso E un organo formato da più organi. Compongono il Governo: Il Presidente del Consiglio singoli Ministri Il Consiglio dei Ministri Sede del Governo: Palazzo Chigi Presidente del Consiglio

Dettagli

1\1\ \\ III IlII11 IIII1\\ IIIIII 1111\

1\1\ \\ III IlII11 IIII1\\ IIIIII 1111\ TRA LO STATO. LE REGIONI E LE PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO Presidenza del Consiglio dei Ministri CSR 0001972 P-2.17.4.19 del 23/0412009 1\1\ 1111111111111\\ III IlII11 IIII1\\ IIIIII 1111\

Dettagli

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica La penisola nel 1861: il REGNO D ITALIA 17 marzo 1861: nasce il Regno d Italia Unificazione o piemontesizzazione? Stesso Re: Vittorio Emanuele II Stessa

Dettagli

Conferenza Nazionale sull Infanzia e l Adolescenza IL FUTURO DEI BAMBINI È NEL PRESENTE

Conferenza Nazionale sull Infanzia e l Adolescenza IL FUTURO DEI BAMBINI È NEL PRESENTE Conferenza Nazionale sull Infanzia e l Adolescenza IL FUTURO DEI BAMBINI È NEL PRESENTE Napoli, 18, 19 e 20 novembre 2009 STAZIONE MARITTIMA PROGRAMMA 9.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti Mercoledì,

Dettagli

DAL 1994 A OGGI IL CENTRODESTRA HA SEMPRE RACCOLTO PIÙ VOTI, MA I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SONO STATI TUTTI DI SINISTRA

DAL 1994 A OGGI IL CENTRODESTRA HA SEMPRE RACCOLTO PIÙ VOTI, MA I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SONO STATI TUTTI DI SINISTRA 987 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com DAL 1994 A OGGI IL CENTRODESTRA HA SEMPRE RACCOLTO PIÙ VOTI, MA I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SONO STATI TUTTI DI SINISTRA 29 gennaio 2015 a cura

Dettagli

Legge 2 agosto 2008, n. 130

Legge 2 agosto 2008, n. 130 Legge 2 agosto 2008, n. 130 G.U. 8 agosto 2008 n. 185 (suppl.ord.) Ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'unione europea e il Trattato che istituisce la Comunita'

Dettagli

VERDE Il colore delle nostre pianure BIANCO La neve delle nostre cime ROSSO Il sangue dei caduti

VERDE Il colore delle nostre pianure BIANCO La neve delle nostre cime ROSSO Il sangue dei caduti Con la parola STATO si intende la comunità di uomini e donne che vive in un determinato territorio. Con la stessa parola si indica anche l insieme degli organi che hanno la responsabilità di stabilire

Dettagli

(Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 ottobre 2008)

(Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 ottobre 2008) Legge 22 dicembre 2008, n. 201 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione,

Dettagli

VISITE in FRANCIA febbraio 2008 Inviato Speciale dell Unione Europea per la Birmania Piero FASSINO, incontri al Quai d Orsay (Parigi).

VISITE in FRANCIA febbraio 2008 Inviato Speciale dell Unione Europea per la Birmania Piero FASSINO, incontri al Quai d Orsay (Parigi). VISITE in FRANCIA 10-12 febbraio 2008 Inviato Speciale dell Unione Europea per la Birmania Piero FASSINO, incontri al Quai d Orsay 20 febbraio 2008 Ministro dell Interno Giuliano AMATO, 100 a riunione

Dettagli

La Costituzione della Repubblica Italiana Le norme che riguardano l elezione del Presidente della Repubblica. Art. 59.

La Costituzione della Repubblica Italiana Le norme che riguardano l elezione del Presidente della Repubblica. Art. 59. La Costituzione della Repubblica Italiana Le norme che riguardano l elezione del Presidente della Repubblica (estratto) Art. 59. È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3348 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa dei senatori PERA, CARUSO, COMPAGNA, LAURO, PASTORE, POLI BORTONE, RAMPONI, VALENTINO e VIESPOLI COMUNICATO

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI. il 29 luglio 2009 (v. stampato Senato n. 1739)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI. il 29 luglio 2009 (v. stampato Senato n. 1739) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 2411-B DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI il 29 luglio 2009 (v. stampato

Dettagli